PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Lancillotto del lago (Jacques Boulenger)


cavaliere25
07-04-2010, 13.06.07
Lancillotto del lago

La vita e le avventure del più famoso cavaliere della Tavola Rotonda. Figlio del Re Ban e della regina Elena, Lancillotto viene rapito dalla donna del lago subito dopo la morte del padre in battaglia. A causa di un incantesimo del mago Merlino, la fata abitava nelle profondità di uno specchio d'acqua; proprio nel punto più profondo c'era un castello sfarzoso. Lì visse Lancillotto una infanzia spensierata e felice con i cugini Lionello e Bohor: la donna del lago lo allevò come una madre e con l'aiuto di precettori lo istruì ai dettami della cavalleria. Ma giunge il tempo in cui Lancillotto vuole andar via per farsi cavaliere di quella Tavola Rotonda di cui ha sentito favoleggiare. Raggiunta Camelot Lancillotto diventa il più fedele servitore del Re Artù. Poi, favorito dall'amico Galehault, l'innamoramento per la regina Ginevra, colei per la quale combatterà draghi, maghi e traditori, che lo ispirerà in ogni azione valorosa

Autore/i: Jacques Boulenger (http://www.camelot-irc.org/autore/Jacques%20Boulenger.html)
Tradotto da: P. Fornasari
Editore: Sellerio Editore Palermo (http://www.camelot-irc.org/editore/Sellerio%20Editore%20Palermo.html)
Collana: La memoria (http://www.deastore.com/search/italian_books/0/series/La%20memoria/publisher/Sellerio%20Editore%20Palermo)
Formato: Libro in brossura
Data di pubblicazione: 2008


Fonte:www.deastore.com

Hastatus77
12-10-2010, 22.26.25
Sto leggendo questa rivisitazione in chiave moderna del Lancillotto.
Vi posso assicurare che la lettura di questo romanzo è molto scorrevole e molto piacevole.

Per il capitolo dove la Dama del Lago descrive a Lancillotto la cerimonia di investitura e le armi che vengono assegnate al cavaliere, penso che l'autore abbia preso spunto dal capitolo sul significato delle armi del libro Il libro dell'ordine della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=124) di Raimondo Lullo... sono troppo simili.

Hastatus77
18-10-2010, 14.58.36
Confermo quanto detto sopra, la lettura è piacevole e scorrevole.

Aggiungo solo che, Lancillotto, non fa quella gran bella figura... certo vince tutti gli scontri, però ogni volta che incontra Ginevra, diventa il sognatore ad occhi aperti, che non capisce nulla di ciò che gli succede attorno, in pratica si estrania dal mondo. Ginevra poi lo tratta con molta superficialità, spesso risulta una persona sgradevole, anche se la descrizione che l'autore da di lei, la elegge a miglior donna esistente.
Questo è il mio semplice giudizio.