PDA

Visualizza versione completa : realtà o fantasia???

lady selene
29-04-2010, 17.41.54
Quante volte apro un libro e ,presa dalla storia, magicamente mi sento catapultata in un mondo diverso,a volte fatato e magico,altre volte rustico e verace...sembra un sogno, musiche, verde, nubi di fuoco...poi mi risveglio e mi sento divesa...mi immedesimo nel personaggio talmente da farlo mio.
da qui la domanda che vorrei porvi :
nell'immenso mondo di fiabe,racconti,tragedie e stupendi romanzi se doveste aprire un libro ed avere la possibilità di potervici tuffare quale libro scegliereste e quale personaggio?
:smile_wub:

lady rainbow
29-04-2010, 17.50.29
Mmmmmmmm..bella domanda...dunque io sarei jo del romanzo "piccole donne",un vero maschiaccio,una donna forte determinata.....come lo sono io...mi piacerebbe anche essere la Eva Kant dei fumetti per la sua capacità di saper fronteggiare qualsiasi situazione...e voi lady Selelne?chi vorreste essere?

lady selene
29-04-2010, 17.52.12
dimenticavo... se potessi scegliere mi piacerebbe essere Mirandolina della Locandiera di Goldoni. non è un personaggio totalmente positivo, ha i suoi lati oscuri, ma chi non è ha...in realtà è una donna che si industria, che vuole farcela da sola ad ogni costo...e poi c'è un lieto fine.:) alla fine si affida all'uomo a cui l'ha affidata il padre e all'unico uomo che l'ha veramente amata.:smile_wub:

Talia
29-04-2010, 17.52.47
Caspita, che domanda difficile... :neutral_think: Molto, molto difficile perché a me succede ogni singola volta che un libro mi appassiona (il che non succede poi così di rado...). E per questo motivo penso che la risposta potrebbe essere diversa anche una volta al mese, per me!! ;)
Se devo rispondere adesso, direi... Harry Potter! :D E questo perché giusto ieri ne stavo parlando con un'amica che ha iniziato la lettura e ci si è appassionata e, nel parlarmene, ha risvegliato in me dolci ricordi... :rolleyes: :laughing_lol1:

lady selene
29-04-2010, 17.56.22
dolce talia anche a me capita spesso :) vi capisco. a volte mi immedesimo anche in buffi manga o teneri cartoni...noi donne siamo così :smile_lol:

lady rainbow
29-04-2010, 17.59.17
Nei cartoni a me capita continuamente...vi prego ditemi che non sono l'unica...;)

lady selene
29-04-2010, 18.02.35
no per nulla a me piaceva davvero tanto rossana :smile_wub:

Talia
29-04-2010, 18.05.14
Se devo essere sincera, non vedo più molti cartoni in cui potermi identificare...
tuttavia quando, qualche settimana fa, sono uscita dal cinema dopo aver visto Dragon Trainer ho iniziato ad informarmi come si faceva ad entrare in possesso di una Furia Nera! ;)

lady rainbow
29-04-2010, 18.06.04
A me tutti cartoni della Walt Disney..mi sono immedesimata tanto nella parte di Mulan che combatteva gli unni vestita da uomo e inaspettatamente incontrava l'amore..bello,romantico e con un messaggio forte..

lady selene
29-04-2010, 18.09.26
siii:smile_chicalazo: piace anche a me... ma perchè anastasia o alice nel paese delle meravigliè???capolavori davvero, lady. non vi nascondo che a volte mi immedesimo in alcuni film e mi lascio prendere dalla commozione mentre mia sorella mi prende in giro :confused2:

lady rainbow
29-04-2010, 18.13.26
Beh capita anche a me...la commozione denota la vostra grande sensibilità milady..

SakiJune
29-04-2010, 22.03.51
Recentemente mi sono immedesimata molto nel personaggio di Susannah Dean, nella saga della Torre Nera di Stephen King. Non ha nulla in comune con il suo compagno Eddie, eppure si amano come se si fossero sempre conosciuti.
Ma non sono un principe e una principessa, sono fin troppo umani e imperfetti. È questo che li rende veri. Susannah è bella, colta, socialmente impegnata e ricchissima. Ma in un incidente ha perso le gambe e la salute mentale, sviluppando una seconda personalità.
Eddie è un giovane drogato, fratello di uno spacciatore, che non ha nulla da perdere.
Vivono in epoche diverse, e non si sarebbero mai potuti incontrare nel mondo reale...
Ho trascorso mesi leggendo la loro storia, mentre procedevano nel deserto di uno stranissimo mondo a fianco del cavaliere Roland e del piccolo Jake... mentre viaggiano da un universo all'altro senza mai dubitare dei reciproci sentimenti, confortandosi e crescendo insieme, affrontando avventure incredibili...
Ho sofferto con Susannah quando credeva di aver perso Eddie per sempre, e ho gioito con lei quando l'ha ritrovato. Mi ha fatto capire quanto le risorse di una donna siano infinite!

Hastatus77
30-04-2010, 14.43.08
E' una gran bella domanda... però anch'io spesso mi lascio trasportare dai libri che sto leggendo.
Se però dovessi scegliere alcuni personaggi, sceglierei:

Romanzo storico: "Merlino" del ciclo "Le cronache di Camelot" di Jack Whyte
Tecno-thriller: "Jake Grafton" del ciclo "Jake Grafton" di Stephen Coonts
Giallo: "Sherlock Holmes" di Sir Arthur Conan Doyle

llamrei
30-04-2010, 15.34.42
:neutral_think: Quello che più mi ha preso per mano ed accompagnata dentro alle magiche pagine di un libro è stato sicuramente Berdard Corwnell con il suo bellissimo Derfel. Mi chiedevo spesso se esistesse nella realtà un uomo come lui (Derfel): ci avrei fatto un pensierino su..:D
(ps: trovato, trovato ^_^)

Mordred Inlè
01-05-2010, 12.11.26
Di solito preferisco i libri fantasy con un pizzico di ironia sulla situazione reale politica/economica/sociale. O se non ironia con comunque dei collegamenti (es. Ultimo Orco, Queste oscure materie).

In generale, raramente leggo libri realistici ambientati nell'epoca moderna. Se posso mi butto sugli storici/fantasy.