lady rainbow
03-06-2010, 20.14.43
Come alcuni di voi sapranno sono stata via un pò di tempo per nutrire corpo e mente...ho visitato le mete classiche della Toscana ma soprattutto sono stata "rapita"letteralmente dai bellissimi e caratteristici borghi medioevali...tra tutti San Gimignano,centro sorto nel X secolo.In questo adorabile paesino si trova il "museo delle torture",vi consiglio di visitarlo purchè non siate deboli di cuore (e di stomaco):smile:...vi si trovano molti prototipi di strumenti di tortura e raffigurazioni degli stessi,oltre che spiegazioni sul loro uso...come ad esempio strumenti di sollevamento delle unghie,maschere dell'infamia,gogna ed altri che non sto qui a menzionare...la mia curiosità si è soffermata principalmente su un particolare metodo di tortura:l'ordalia. Essa era una pratica giuridica adottata fin dall'epoca etrusco-romana che provava la colpevolezza o l'innocenza soprattutto di donne accusate di stregoneria..due erano i tipi più conosciuti:l'ordalia dell'acqua e quella del fuoco...la prima consisteva nell'immergere parti del corpo in acqua od olio bollente o piombo fuso,la seconda nel far toccare pezzi di metallo incandescente..l'accusato veniva dichiarato innocente se non ne derivavano bruciature o ferite oppure se le stesse venivano fasciate e si suturavano da sole (cosa che accadeva molto raramente!!)...in tal caso l'accusato veniva salvato da Dio;in caso contrario veniva costretto a confessare...tale metodo rimane in vigore in Inghilterra fino alla metà del'200 mentre nel resto dell'Europa fu abolita con la fine dell'Inquisizione e della relativa caccia alle streghe, nel XVI secolo.
Pratica crudele a mio avviso e volta soprattutto alle donne,trattate alla stessa stregua o peggio degli uomini. L'uomo ha sempre combattuto (e ancora combatte a volte anche se per fortuna non con tali metodi) il potere emozionale e il sesto senso femminile,per lui ignoto o fonte di superstizione, approfittando del potere fisico o della propria posizione nella società...vi assicuro che non è difficile immaginare le persecuzioni di chi subita tali barbarici trattamenti...mi auguro solo che tempi cosi non giungano mai più e che le menti degli uomini tutti siano sempre illuminate dal buon senso..
Pratica crudele a mio avviso e volta soprattutto alle donne,trattate alla stessa stregua o peggio degli uomini. L'uomo ha sempre combattuto (e ancora combatte a volte anche se per fortuna non con tali metodi) il potere emozionale e il sesto senso femminile,per lui ignoto o fonte di superstizione, approfittando del potere fisico o della propria posizione nella società...vi assicuro che non è difficile immaginare le persecuzioni di chi subita tali barbarici trattamenti...mi auguro solo che tempi cosi non giungano mai più e che le menti degli uomini tutti siano sempre illuminate dal buon senso..