PDA

Visualizza versione completa : I nomi

llamrei
27-03-2008, 21.57.57
Bene, credo sia arrivato il momento di conoscerci un pò meglio. I vostri nomi: avete voglia, cari abitanti di Camelot, di raccontare da dove nascono i vostri nomi? (nick) E il motivo per il quale lo avete scelto?

Morris
27-03-2008, 23.31.41
Morris proviene da Maurizio - La scelta nasce nel 1974 per il fatto che qualcuno si accorge che a soli 8 anni ballavo in modo pazzesco "Burn" dei Deep Purple.
Quindi, dal verbo "To Morris": danzare, ballare, dimenarsi...si rafforza ancor di più tale nome.
Il "Sir" si aggiunge grazie alla mia fede e vocazione medievale... che hanno origine dalla mia passione per l'Heavy Metal. Attraverso questa musica prende vita Sir Morris. Ne sono stato forgiato e ringrazio il Signore per avermi donato il segreto per rivivere e assaporare quel meraviglioso mondo chiamato Camelot!

llamrei
28-03-2008, 14.23.34
Interessante la nascita del vostro nome Sir....quindi voi siete una persona tutt'altro che tranquilla a quanto pare..nel senso che siete in moto perpetuo...

Hastatus77
28-03-2008, 14.37.32
Hastatus è il soprannome di un personaggio (che poi sarebbe Lancillotto) della saga arturiana di Jack Whyte... che come voi già sapete mi appassiona molto!
Mi è sempre piaciuto il personaggio di Lancillotto... come migliore amico di re Artù. Utilizzare però il nome Lancillotto non mi piace molto, mentre mi è piaciuto il soprannome utilizzato nella saga arturiana di Jack Whyte.
77 poi è l'anno della mia nascita :p

llamrei
28-03-2008, 14.59.24
erm...davvero è un sinonimo di Lancillotto sir?
ahimè cade un mito....Lancillotto è la figura più barbina che appare nel ciclo arturiano....e voi ne incamerate il nome....cercherò di non pensarci....

KingArthur
28-03-2008, 16.02.49
erm...davvero è un sinonimo di Lancillotto sir?
ahimè cade un mito....Lancillotto è la figura più barbina che appare nel ciclo arturiano....e voi ne incamerate il nome....cercherò di non pensarci....Ancora una volta mi trovo in disaccordo, di certo non si può dire che avete peli sulla lingua milady :)
Magari da una dama aggrazziata come voi ci si potrebbe aspettere un linguaggio meno crudo, ma apprezzo la vostra sincerità.
Ora, diteci del vostro nome, che i cavalieri ai quali avete infiammato i cuori di certo brameranno conoscere le origini

llamrei
28-03-2008, 16.32.32
@King Arthur:
Sire, prima di tutto non ho offeso sir Hastatus: ho solo detto che cercherò di non associare il nome di Lancillotto con Hastatus. Non ho infatti MAI detto che il nostro buon sir Hastatus sia barbino quanto Lancillotto.
ah vi consiglio King Arthur di badare bene ad attorniarvi di amici che si dimostrano tali al principio: non credo che Lancillotto, da quanto ne so, sia il migliore da prendere in considerazione...e vi consiglio di non presentargli la vostra compagna...

il mio nome? Mi stupite King, proprio voi non conoscete il significato del mio nome? Scommetto invece che è solo un modo gentile nel rispetto degli altri per non far vedere la vostra conoscenza: questo denota da parte vostra molta intelligenza.
Non vi svelo chi era Llamrei, vi dico solo che il mio nome significa "salto". ;-)

KingArthur
28-03-2008, 16.53.11
@King Arthur:
Sire, prima di tutto non ho offeso sir Hastatus: ho solo detto che cercherò di non associare il nome di Lancillotto con Hastatus. Non ho infatti MAI detto che il nostro buon sir Hastatus sia barbino quanto Lancillotto.
ah vi consiglio King Arthur di badare bene ad attorniarvi di amici che si dimostrano tali al principio: non credo che Lancillotto, da quanto ne so, sia il migliore da prendere in considerazione...e vi consiglio di non presentargli la vostra compagna...

il mio nome? Mi stupite King, proprio voi non conoscete il significato del mio nome? Scommetto invece che è solo un modo gentile nel rispetto degli altri per non far vedere la vostra conoscenza: questo denota da parte vostra molta intelligenza.
Non vi svelo chi era Llamrei, vi dico solo che il mio nome significa "salto". ;-)Non mi è dato di svelare per voi le origini del vostro nome, per chi non abbia letto le triadi gallesi, rispettero pertanto la vostra volontà.
Quanto al personaggio di Lancillotto non mi esprimo negativamente, è un personaggio che ha influenzato molto il filone del romanzo cortese che oggi tutti conosciamo.

llamrei
28-03-2008, 17.02.29
Ed io rispetto la vostra decisione di mantenere sul generico la figura di Lancillotto.
Vi do atto che grazie a lui si è scritto e parlato molto sia in modo positivo che negativo.
Lasciatemi però la facoltà di esprimere il mio giudizio, non vige assolutamente il mundio in questo villaggio: non è tra i miei personaggi preferiti Lancillotto (notate che ometto sempre di nominarlo Sir) in quanto giudico chi tradisce (sapendo di tradire) un amico come non degno di molta considerazione

KingArthur
28-03-2008, 17.11.19
Ed io rispetto la vostra decisione di mantenere sul generico la figura di Lancillotto.
Vi do atto che grazie a lui si è scritto e parlato molto sia in modo positivo che negativo.
Lasciatemi però la facoltà di esprimere il mio giudizio, non vige assolutamente il mundio in questo villaggio: non è tra i miei personaggi preferiti Lancillotto (notate che ometto sempre di nominarlo Sir) in quanto giudico chi tradisce (sapendo di tradire) un amico come non degno di molta considerazioneriverisco a voi milady, siamo uomini ed errare è insito nella nostra carne, il cavaliere perfetto è un ideale a cui possiamo aspirare ma senza mai poterlo raggiungere.

llamrei
28-03-2008, 17.20.02
King Arthur: una persona che già ammette in partenza la sua debolezza parte già svantaggiata.
E' ovvio che l'uomo (uomo come genere umano) davanti a certe situazioni può diventare debole, ma l'uomo (sempre come genere umano) ha anche una grande arma che dovrebbe saper usare: l'intelligenza, il classico "contare fino a dieci" ;-)

KingArthur
28-03-2008, 17.51.53
King Arthur: una persona che già ammette in partenza la sua debolezza parte già svantaggiata.
E' ovvio che l'uomo (uomo come genere umano) davanti a certe situazioni può diventare debole, ma l'uomo (sempre come genere umano) ha anche una grande arma che dovrebbe saper usare: l'intelligenza, il classico "contare fino a dieci" ;-)invero milady, apprezzo di molto le persone che nella loro umiltà non fanno mistero delle proprie debolezze e cercano di combatterle. L'intelligenza per un cavaliere non è sempre di aiuto per combattere le tentazioni, egli deve sempre affidarsi alle sette virtù che gli derivano dall'appartenenza all'ordine e dal codice a cui ha prestato voto.

llamrei
28-03-2008, 18.00.54
assolutamente concordo con voi nell'affermare che saper di essere limitati è una forma di grande forza ma mostrare questa debolezza mettendo le mani avanti subito nelle situazioni significa partire già svantaggiati.

Per l'altra situazione, ahimè sire, è un problema di voi cavalieri allora ;-)

KingArthur
28-03-2008, 18.08.51
...
Per l'altra situazione, ahimè sire, è un problema di voi cavalieri allora ;-)vi concedo di spiegarvi meglio milady, la vostra affermazione potrebbe dare adito a facili fraintendimenti e non vorrei che alcuno tra i cavalieri presenti ne ricevesse onta.

llamrei
28-03-2008, 18.55.06
Lungi da me offendere persona alcuna. L'idea non mi è mai sfiorata e vorrei che questo fosse sottolineato. In questo villaggio soggiornano il Fior Fiore dei cavalieri che altri villaggi possono solo sognare di avere.
La mia affermazione era piuttosto in risposta alla vostra che qui vi quoto

L'intelligenza per un cavaliere non è sempre di aiuto per combattere le tentazioni,

Morris
28-03-2008, 23.47.33
Purtroppo...per mio carattere....soffro nel veder scambiar così le vostre legittime opinioni a tal riguardo.....ma...avete ragione entrambi:
è apprezzabile il mio Sire che difende colui che lo ha tradito ed encomiabile Milady che critica colui che difendendo sta!

Hastatus77
29-03-2008, 14.20.24
... non è tra i miei personaggi preferiti Lancillotto (notate che ometto sempre di nominarlo Sir) in quanto giudico chi tradisce (sapendo di tradire) un amico come non degno di molta considerazione
Lady llamrei, ... ci conosciamo da tanto, ma...
... diciamo che riuscirei a capire di più questa Vostra frase se Voi non portaste rispetto nemmeno a Sir Mordred...

Spiegati milady, in amicizia, il perchè di questa differenza.

llamrei
29-03-2008, 14.46.59
Sir Mordred non ha tradito: ha solo cercato di riconquistare quello che era suo...ossia l'amore di suo padre.
Non è Mordred il traditore (se vi riferite alla volta in cui egli ha aspettato che Lancillotto si incontrasse con Ginevra...ed entrambi sono stati smascherati...)...Mordred ha solo cercato di far aprire gli occhi ad un uomo cieco d'amore per la compagna e d'amore per l'amico

Morris
29-03-2008, 15.23.59
E' stupenda la parte nel film : Il Primo Cavaliere, nel quale il Re, prima di morire, unisce le mani di Sir Lancillotto e Ginevra e gli raccomanda di aver cura di lei. Ogni tradimento, ogni rancore...svaniscono ..di fronte ad un amore più grande qual'è ..il perdono.

Per quanto riguarda Mordred...be ..mi fa tenerezza...: è solo vittima delle sue origini e del suo destino.

llamrei
29-03-2008, 16.49.08
Mi astengo dal giudicare ulteriormente: quello che dovevo dire l ho detto molto chiaramente ed è inutile rimarcare concetti già ben che spiegati. Siamo tutti liberi di decidere, grazie a Dio, ed è bello comunque vedere che tutti rispettano le idee di tutti. L'egemonia non dovrebbe nemmeno esistere.
Il film che voi citate non lo prendo nemmeno in considerazione per i motivi che mi sembra di aver già spiegato

Morris
29-03-2008, 16.57.47
Avete ragione Milady...sarebbe un guaio dare seguito alle mie parole...ve ne sono grato! Lancillotto ebbe la sfortuna di ascoltar la musica che vi dico, ogni qual volta vedeva Ginevra...e lei ...a sua volta. Gli Abbisognava tapparsi le orecchie dell'anima!

Hastatus77
29-03-2008, 17.32.17
Sir Mordred non ha tradito: ha solo cercato di riconquistare quello che era suo...ossia l'amore di suo padre.
Non è Mordred il traditore (se vi riferite alla volta in cui egli ha aspettato che Lancillotto si incontrasse con Ginevra...ed entrambi sono stati smascherati...)...Mordred ha solo cercato di far aprire gli occhi ad un uomo cieco d'amore per la compagna e d'amore per l'amico
Ora mi è un po' più chiaro il Vostro pensiero... Vi ringrazio milady ;)

Ninive Shyal
29-03-2008, 17.55.19
Devo dire che concordo perfettamente con Lady Llamrei su sir Lancilloto e siccome ha già detto tutto quel che era possibile dire torno ai nomi :-)

Ninive: fu una città assira (http://it.wikipedia.org/wiki/Assiria) sulla riva sinistra del Tigri (http://it.wikipedia.org/wiki/Tigri); fu fatta capitale del regno assiro dal re Sennacherib (http://it.wikipedia.org/wiki/Sennacherib) (704 (http://it.wikipedia.org/wiki/704_a.C.) - 681 a.C. (http://it.wikipedia.org/wiki/681_a.C.)), ma un insediamento era già presente in loco nel VI millennio a.C. (http://it.wikipedia.org/wiki/VI_millennio_a.C.). (fonte: http://www.wikipedia.it/ )

Detto questo devo confessare che non ne sapevo nulla finchè non me kl'ha detto un mio prof... io l'avevo scelto perchè in un libro di cui ora non ricordo il titolo era il nome della donna amata da Merlino.

Shyal: che dire... è un cognome che ho inventato di sana pianta... mi piaceva semplicemente il suono che facevano quelle lettere messe in fila...
L'acca dovrebbe essere muta ma mia sorella legge Sc (come Scienza) :-S

Hastatus77
29-03-2008, 18.04.30
L'acca dovrebbe essere muta ma mia sorella legge Sc (come Scienza) :-S
Anch'io lo leggo nello stesso modo :p ;)

Ninive Shyal
29-03-2008, 18.06.41
Anch'io lo leggo nello stesso modo :p ;)

E va bè... è un cognome con suono a piacere... d'altronde è nato perchè avesse un bel suono quindi ognuno lo legga come gli suona..... :D

Morris
29-03-2008, 18.08.53
Avete scelto bene....è molto musicale....e romantico!
Complimenti! Lady Ninive

Hastatus77
29-03-2008, 18.11.10
E va bè... è un cognome con suono a piacere... d'altronde è nato perchè avesse un bel suono quindi ognuno lo legga come gli suona..... :D
Dovete accettarmi così come sono milady... sono un po' "ignorante".

Ninive Shyal
29-03-2008, 18.26.29
Dovete accettarmi così come sono milady... sono un po' "ignorante".

Direi che siete perfettamte scusato messer Hastatus essendo la lingua d'origine di questo cognome totalmente sconosciuta... anche a me.... ;)

llamrei
29-03-2008, 20.34.36
Veramente bello il vostro nome cara Ninive: è esotico e misterioso! Ottima scelta! Anche il cognome si accompagna in modo armonico al nome ;-)
Io ho scelto Llamrei che dovrebbe essere piu o meno pronunciato cosi: Th (inglese) Thlamri.
Llamrei nei racconti arturiani è il nome della giumenta di Re Artù: mi piace la sua traduzione che significa (dal gallese) "salto". Salto mi da un senso di forza, di partenza di inizio. Ecco perchè l'ho scelto

Hastatus77
30-03-2008, 12.18.51
... mi piace la sua traduzione che significa (dal gallese) "salto"...
Non conoscevo la traduzione del Vostro nome.

Morris
31-03-2008, 01.01.36
Direi che sono tutti molto originali: ottime scelte!

llamrei
29-10-2008, 15.08.54
Volevo portare all'attenzione di questo topic per i nuovi abitanti di Camelot....sarei veramente curiosa di conoscere anche il significato dei vostri nomi...i quali mi sembrano molto originali;)

gwen
29-10-2008, 16.49.37
siete sicura di voler conoscere proprio ogni significato nascosto nei nostri nomi?!!
dopo aver letto lo scambio di battute..con sir Hastatus... ho paura di perdere la mia prima amica qui a Camelot:p

Hastatus77
29-10-2008, 19.07.17
siete sicura di voler conoscere proprio ogni significato nascosto nei nostri nomi?!!
dopo aver letto lo scambio di battute..con sir Hastatus... ho paura di perdere la mia prima amica qui a Camelot:p

Gwen è il diminutivo di Gwenhwyfar ?

llamrei
29-10-2008, 20.49.28

Ginevra....:D l'avevo "vagamente" intuito:D
No no mia cara: non temete: non siete voi la Ginevra in questione! Ci mancherebbe!

Sir Emanuel
30-10-2008, 02.36.58
Volevo portare all'attenzione di questo topic per i nuovi abitanti di Camelot....sarei veramente curiosa di conoscere anche il significato dei vostri nomi...i quali mi sembrano molto originali;)

opss milady il mio nome da come si vede non è originale non doveva essere questo anche se in realtà è sempre stato questo:eek: mi spiego meglio....a causa della pesante e arrugginita armatura ho sbagliato tasto e ormai i giochi eran fatti. Emanuel manca la e finale in realtà me ne erano venuti in mente diversi ma poi alla fine ho lasciato il mio nome di battesimo che per chi non lo sapesse deriva dall'ebraico Immanuel, "Dio è con noi", grecizzato in Emmanuel. E' di norma un nome cristiano, in quanto fu assunto dal cristianesimo come appellativo di Gesù. Non sono sicuramente degno di portare questo nome ma ho deciso di tenerlo in relazione al fatto del rapporto speciale che lega la fede in Dio con i cavalieri, per lo meno penso che centri qualcosa.;)

gwen
30-10-2008, 10.39.36
Grazie!!!:D
il mio nome viene in realtà da un sogno...certo, sir Hastatus ha detto bene..è un po' lunga da spiegare, certo, per far prima direi che..è così..(senza rancore??:smile_wub:)

llamrei
30-10-2008, 11.06.10
opss milady il mio nome da come si vede non è originale non doveva essere questo anche se in realtà è sempre stato questo:eek: mi spiego meglio....a causa della pesante e arrugginita armatura ho sbagliato tasto e ormai i giochi eran fatti. Emanuel manca la e finale in realtà me ne erano venuti in mente diversi ma poi alla fine ho lasciato il mio nome di battesimo che per chi non lo sapesse deriva dall'ebraico Immanuel, "Dio è con noi", grecizzato in Emmanuel. E' di norma un nome cristiano, in quanto fu assunto dal cristianesimo come appellativo di Gesù. Non sono sicuramente degno di portare questo nome ma ho deciso di tenerlo in relazione al fatto del rapporto speciale che lega la fede in Dio con i cavalieri, per lo meno penso che centri qualcosa.;)

Emanuel e i suoi derivati hanno tutti un suono molto limpido...credo che nell'"errore" alla fine sia nato un ottimo nick. ;)

llamrei
30-10-2008, 11.07.13
Grazie!!!:D
il mio nome viene in realtà da un sogno...certo, sir Hastatus ha detto bene..è un po' lunga da spiegare, certo, per far prima direi che..è così..(senza rancore??:smile_wub:)

Rancore? Ci mancherebbe!! :smile_wave_lady::cheer2:

llamrei
11-11-2008, 21.35.42
Portiamo in alto per i nuovi arrivati ;)

gwen
11-11-2008, 23.50.19
Portiamo in alto per i nuovi arrivati ;)
procedo a rilanciare la discussione, la curiosità si sa.. è femmina!!!
;)

Eufelia
12-11-2008, 01.11.35
Buona sera a tutti! Il mio nome Euflia o Eufemia è nato da una storia che spesso mi raccontava mia nonna. Nel mio paese vi sono molte storie di maghi e briganti e Eufelia ea una maga che viveva sempre sola nella sa grotticina sopra un monte. Eufelia era anche una ninfa greca.

llamrei
12-11-2008, 11.48.10
"Eufelia"...proprio un bel nome :smile: suona molto dolce. Che bello quanto ci sono dei legami cosi forti con la propria terra di origine, non trovate?

Eufelia
12-11-2008, 19.14.34
"Eufelia"...proprio un bel nome :smile: suona molto dolce. Che bello quanto ci sono dei legami cosi forti con la propria terra di origine, non trovate?

Grazie mille...:smile_lol:Infatti sono molto legata alla mia terra... Alle sue leggende, ne ha così tante!!!

llamrei
12-11-2008, 19.19.10
e perchè non ce ne raccontate alcune? Mi affascinano tantissimo le storie che sanno di antico. E aggiungerei....le leggende non sono tutte frutto di qualche invenzione ;)

Morris
13-11-2008, 00.38.04
Eufelia, un nome che mi ispira molto!
Origine sacra e religiosa.
Voul dire "Parlare bene".
Complimenti, milady!

Lord Fenner
16-11-2008, 01.21.03
il mio nick me lo hanno affibiato chi mi conosce perchè esternamente, come il protagonista introverso di "Guerre Stellari" sembro duro ed irriducibile nei miei pensieri ed azioni ma nello stesso tempo debole e fragile se colpito nel punto giusto della mia anima più profonda, ossia l'umanita' che cerco di trovare sempre in ogni persona che incontro........rispettando sempre la Sua personalita'.......

Morris
16-11-2008, 11.07.39
Lord Fenner, finalmente una firma degna della vera cavalleria!
State nelle vicinanze, io vi osserverò e vi proteggerò!

Lord Fenner
16-11-2008, 11.47.23
Lord Fenner, finalmente una firma degna della vera cavalleria!
State nelle vicinanze, io vi osserverò e vi proteggerò!

Grazie, Sir Morris, ne sono lusingato, spero di essere all'altezza della Sua amizia e fiducia, in qualunque problema occorra la mia azione al Suo fianco chiami ed io saro' li.

Lord Fenner

Hastatus77
16-11-2008, 16.10.26
il mio nick me lo hanno affibiato chi mi conosce perchè esternamente, come il protagonista introverso di "Guerre Stellari" sembro duro ed irriducibile nei miei pensieri ed azioni ma nello stesso tempo debole e fragile se colpito nel punto giusto della mia anima più profonda, ossia l'umanita' che cerco di trovare sempre in ogni persona che incontro........rispettando sempre la Sua personalita'.......
Una persona profonda, sincera, che non ha paura di mostrare le proprie debolezze. :smile_clap:

Lord Fenner
17-11-2008, 00.48.25
Una persona profonda, sincera, che non ha paura di mostrare le proprie debolezze. :smile_clap:

Grazie, Sir Hastatus77 per il Suo apprezzamento verso di me, mi ritenga un Suo fedele amico se ne avra' bisogno...........

Saluti, Lord Fenner

Deirdre
21-11-2008, 11.12.47
Deirdre è il nome della prima moglie di Merlino,che prima di conoscere le sue origini,dal momento che non parlava,chiamava Cassandra..in riferimento ai volumi dello scrittore Jack White..
..mi sembra inutile dirvi quanto sia affascinata dalla figura di Merlino..

Ninive Shyal
26-11-2008, 14.45.56
Deirdre è il nome della prima moglie di Merlino,che prima di conoscere le sue origini,dal momento che non parlava,chiamava Cassandra..in riferimento ai volumi dello scrittore Jack White..
..mi sembra inutile dirvi quanto sia affascinata dalla figura di Merlino..

Ehm, mettiti in coda, che Merlino l'ho visto prima io!!! :p

gwen
28-11-2008, 10.42.12
Ehm, mettiti in coda, che Merlino l'ho visto prima io!!! :p

però..che bello!! il caro vecchio Merlino conteso fra due dame...sapete che immagine ho avuto? quella di Merlino...di Shrek, il cartone animato!!quello che fa gli incantesimi a metà.....:p, scusate.. era solo per sdrammatizzare!!!!

Ninive Shyal
28-11-2008, 17.36.18
però..che bello!! il caro vecchio Merlino conteso fra due dame...sapete che immagine ho avuto? quella di Merlino...di Shrek, il cartone animato!!quello che fa gli incantesimi a metà.....:p, scusate.. era solo per sdrammatizzare!!!!

:laughing_lol1: Be' ... vecchietto però simptico no???

Lancelot
06-01-2009, 11.29.48
E' stupenda la parte nel film : Il Primo Cavaliere, nel quale il Re, prima di morire, unisce le mani di Sir Lancillotto e Ginevra e gli raccomanda di aver cura di lei. Ogni tradimento, ogni rancore...svaniscono ..di fronte ad un amore più grande qual'è ..il perdono.Altra prova della straordinaria sensibilità di Sir Morris, che non posso non quotare ricollegandomi a lui nel dare il mio contributo a questo topic.

Come vedete, il mio nick è tutt'altro che difficile da spiegare. Ho scelto per me il Cavaliere che credo mi rispecchi di più, non mi resta che procedere a spiegare il perché, se mi onorerete del vostro ascolto.
Il mito ci descrive Lancillotto come il primo, il più fidato e il più coraggioso fra i Cavalieri. Ce ne descrive altresì versioni contraddittorie, che talvolta lo vedono come il migliore alleato di Artù, altre come l'antagonista di un altro cavaliere. Mi piace pensare che queste ambiguità siano dovute a un carattere che non segue ciò che gli altri gli dicono di seguire, che non ha regole, salvo quelle scritte nel suo cuore, e che sceglie da solo la sua strada. Perché la sua anima appartiene soltanto a lui, e quando sarà al cospetto di Dio non potrà protestare dicendo "altri mi hanno ordinato di farlo, altri me l'hanno chiesto". Lancillotto è un cavaliere che, negli errori come nelle virtù, segue soltanto la sua testa e il suo cuore. Il mito ci descrive il suo coraggio e l'amore mostrato nei confronti della Regina Ginevra, quando accetta di correre in suo soccorso a seguito del rapimento da parte di Malagant, sacrificando il proprio onore e chinando il capo di fronte alla prospettiva di essere deriso e trattato come un criminale. Sale sulla famosa "carretta" esponendosi alla pubblica vergogna, lui, un Cavaliere di Camelot, e lo fa solo e unicamente per Lei. Perché dinanzi alla donna amata tutto svanisce, e perché non riconoscere quell'amore sarebbe un atto contro natura e contro Dio stesso.
A lungo si è parlato del "tradimento" di Lancillotto nei confronti di Artù, ma per quanto per noi sia facile giudicare, forse un pò meno facile risulta calarsi nel contesto. Una delle nostre fortune, nel XXI secolo, è che nessuno ci costringe più a scegliere qualcosa che non vogliamo: siamo artefici del nostro destino. Il matrimonio all'epoca di Camelot invece, era più un contratto che un pegno d'amore. L'amore fra Ginevra e Artù NON potrebbe mai essere emblema assoluto di amore cortese, perché esso fu un amore di etichetta, un amore di dovere, una scelta di regalità. Viceversa, l'amore appassionato, sconsiderato, l'amore che spezza i legami, che vince qualsiasi freno, quello combattuto, che ti strazia e ti lacera le viscere perché non si può scegliere fra ciò che sai essere giusto per il mondo e ciò che sai essere giusto per la tua anima... Tutto questo è raccontato nell'amore fra Lancillotto e Ginevra.
Noi abbiamo avuto il dono di non trovarci mai nella stessa situazione di Lancillotto e Ginevra... Chi siamo quindi per poterli giudicare?
Io stesso preferirei la più atroce delle sofferenze al tradimento di un amico, ma cosa farei se mi innamorassi della sua ragazza? Probabilmente gli parlerei, se ricambiato, con umiltà e sincerità; mentre sparirei dalla sua vita, se non ricambiato. Ma aveva forse Lancillotto questa possibilità? Poteva egli parlare apertamente al suo Re? Considerato il contesto, noi tutti siamo consapevoli di quanto certe situazioni siano assolutamente difficili da valutare. Credo si debba semplicemente accettare che esse esistono, e sperare di saperle affrontare sempre con dignità e purezza di cuore.
Mi piace pensare che Dio stesso, oltre ad Artù, abbia saputo perdonare il buon Lancelot, reo unicamente di avere avuto in sorte un cuore troppo appassionato e libero per il suo tempo, permettendogli di spegnersi in vecchiaia attorniato da un'aura di santità.

Morris
06-01-2009, 22.19.10
Dal brulichio delle mia dita, carpisco le mie.. riconoscenza e onoreficenza nei vostri riguardi, Sir Lancelot!
Avete elargito una descrizione esaudiente e veritiera del "Lancillotto" e di voi medesimo!
Sono assai compiaciuto e, dall'alto del mio orgoglio, vi imploro di non lasciarvi mai scalfire dal lato oscuro di voi stesso, perchè intuisco che nessun nemico potrebbe mai riuscirci!

Lancelot
06-01-2009, 23.04.55
Spero di essere sempre all'altezza della visione che vi siete fatto di me, Sir Morris, avete la mia gratitudine per la stima che mi rivolgete :)

Deirdre
07-01-2009, 08.26.42

ahahah ...si parecchio buffo!!!!

Deirdre
07-01-2009, 08.35.48
Sir Lancelot concordo pienamente con voi...siete riuscito a dare vita, con parole, a ciò che è nella mia immaginazione e non avrei mai saputo esprimere meglio di voi.. :smile_lol:

Lancelot
07-01-2009, 12.02.42
Vi ringrazio mia signora Deirdre, spero che col tempo mi permettiate di considerarvi mia amica così come già mi ha onorato lady Llamrei.

gwen
07-01-2009, 17.16.13
Viceversa, l'amore appassionato, sconsiderato, l'amore che spezza i legami, che vince qualsiasi freno, quello combattuto, che ti strazia e ti lacera le viscere perché non si può scegliere fra ciò che sai essere giusto per il mondo e ciò che sai essere giusto per la tua anima... Tutto questo è raccontato nell'amore fra Lancillotto e Ginevra.

:sad_cry_me:.....non si dovrebbe far piangere le signore!!!
ma ditemi.. siete reale??

Lancelot
07-01-2009, 18.45.08
A giudicare dal freddo che sta facendo e che le mie membra accusano direi di sì :smile_lol:

Grazie per le vostre parole, penso che chiunque in questa sede convenga che esiste un solo modo di amare, vale a dire con tutto se stessi. Se non fosse così, non sarebbe abbastanza.

gwen
08-01-2009, 00.47.03
A giudicare dal freddo che sta facendo e che le mie membra accusano direi di sì :smile_lol:

Grazie per le vostre parole, penso che chiunque in questa sede convenga che esiste un solo modo di amare, vale a dire con tutto se stessi. Se non fosse così, non sarebbe abbastanza.

il freddo non gioca a vostro favore sir...è talmente pungente da infastidire persino gli spiriti ;)!!!

ma su una cosa non sono daccordo, che esista un solo modo di amare...no...e il nome che ho scelto ne è la riprova..l'amore ha mille sfuggenti volti, nitidi e sfuocati, confusi e chiarissimi...e ci accompagna con le sue contraddizioni dal principio... fino alla fine.
ciò di cui voi parlate è la rivelazione, l'incontro, il treno che passa una sola volta nella vita, il proprio destino...se lo si vuol cogliere..Lancillotto e Ginevra, e tanti altri ancora spero....
perdonatemi....ma questo è il mio pensiero...e a leggerlo ben bene, non è poi tanto diverso dal vostro Sir...
vi auguro gentili sogni di neve stanotte....:smile_wave_lady:

Lancelot
08-01-2009, 01.17.00
Immagino che abbiate ragione, ma c'è un tarlo che mi divora la mente, e questo tarlo mi dice che la tante facce dell'amore sono il bene, l'affetto, la passione, la stima, la tenerezza, il senso di protezione... Ma tutte queste facce non descrivono l'amore, lo compongono. A meno di provare tutte queste sensazioni insieme, pienamente, forse non si può dire di amare... So che è molto difficile, forse impossibile, ed è proprio questo il bello. L'amore vero è talmente raro da sembrare un miracolo, se fosse alla portata di tutti perderebbe valore. E' bello e prezioso perché raro e unico. Ecco perché quando si crede di averlo finalmente trovato si è disposti a sacrificare tutto, qualsiasi cosa, per esso.

gwen
08-01-2009, 11.22.38
Ecco perché quando si crede di averlo finalmente trovato si è disposti a sacrificare tutto, qualsiasi cosa, per esso.

e questo è giustissimo.... e vi fa onore, credo che nonostante la vostra giovane età siate già stato messo alla prova!!
e come ho già cercato di spiegare, a volte quell'amore che descivete così bene Sir è unico in un'esistenza, irripetibile e raro...e talmente prezioso che si può passare una vita intera rimpiangendolo!
ma credetemi, è sempre meglio aver avuto la fortuna di provarlo.....che passare tutta la vita ad immaginarlo...

Lancelot
08-01-2009, 12.25.46
In realtà, Milady, quello che descrivo è una chimera che posso dire di rincorrere da quando ho memoria. Ho una visione della vita che mi porta a cercare di rendere speciale ogni cosa che vivo, ma quel sentimento che descrivo, così assoluto, così totale e totalizzante, resta una meta, più che un'acquisizione. Come voi ho sperimentato che esistono varie forme di amore, ma preferisco credere di essere stato sfortunato io, piuttosto che credere che non esista. E se anche esso non dovesse avere reale consistenza, se anche fosse un mero parto di un'immaginazione troppo fervida, ciò non mi impedirebbe di dire che è la cosa più dolce, soave, nobile e bella cui potrei mai pensare nella mia vita. Comprendete quindi come il tutto sia fin troppo importante per arrendersi, non bisogna disperare, perché tale sentimento può secondo me spalancare le sue porte anche con il tempo, come un sottile legame che, dapprima soffice e leggero, stringe assieme due persone come una catena indissolubile, il cui peso non può che essere dolce.
Detto ciò non proseguo oltre, perché mi rendo conto che sto conducendo la discussione fuori dei binari prestabiliti, e per questo mi scuso ;)

gwen
08-01-2009, 12.27.43
:p... concordo..totalmente fuori tema, ma interessante!!

Lord Fenner
08-01-2009, 14.24.16
SI, vero! tutto cio' che dite, ma poi ce' la dura realta', ossia che questo sentimento cosi' nobile e pure, è USATO , dall'uomo, macchina da guerra, più perfetta e devastante, che usa questo sentimento con chi nel SUO intimo è più debole e indifeso..............per cui, credo ormai solo nella SUA idealizzazione del sentimento e NON nella realta', per cio' la mia corazza si fa sempre più invulnerabile e invincibile, per poter dar conforto ad altri, per non patire le PENE gia' inflitte.

Saluti, Lord Fenner

Peregrinus
17-02-2009, 20.23.05
Torno all'argomento del topic.

Peregrinus è un nome comune che io ho fatto proprio. Il pellegrinaggio, potrà sembrare un luogo comune, è prima di tutto uno stato dell'anima e poi diventa fisico.

Evito l'elegia del camminare a piedi, dico solo che si vedono cose che altrimenti non noteresti mai.

Ora mi riposerò un po' a Camelot e poi inizierò un cammino per le vie d'Oriente,

llamrei
17-02-2009, 20.37.11
Ho da poco terminato un bellissimo libro nel quale, uno dei protagonisti, si chiamava proprio Pellegrino;)

Che cosa cerchi nei tuoi viaggi Peregrinus oltre a scorci del paesaggio che altrimenti non vedresti e a rinfrancarti l'animo?

Peregrinus
19-02-2009, 10.29.55
Non c'è nessuna motivazione spirituale al camminare. L'incedere lento è nella mia natura e se nella vita di tutti i giorni viene considerato un handicap, quando sei solo col tuo bagaglio ti riappropri del tuo tempo.

Insomma per dirla in soldoni: "Fai quello che ti pare" ed è una sensazione bellissima.

Cora
19-02-2009, 12.46.46
Per la scelta del nome mi sono ispirata a Kora, una delle protagoniste del film "Dragonheart", film che amo molto eche non smetteròmai di vedere.
la scelta del suo personaggio é stata inoltre dettata dalle caratterische che fanno parte della personalità di Kora: donna forte che combatte per un futuro migliore contro un sovrano crudele e spietato che oltre a portarle via la famiglia non ha la benché minima idea di cosa significhi essere un re :rolleyes:....un re al quale non importa niente dei suoi sudditi e del suo regno...che per il potere e la vita eterna é capace di uccidere la madre che molto tempo prima lo salvò....

Coraggiossa e decisa é pronta per la battaglia.....

llamrei
19-02-2009, 20.58.09
Hastatus è il soprannome di un personaggio (che poi sarebbe Lancillotto) della saga arturiana di Jack Whyte... che come voi già sapete mi appassiona molto!
Mi è sempre piaciuto il personaggio di Lancillotto... come migliore amico di re Artù. Utilizzare però il nome Lancillotto non mi piace molto, mentre mi è piaciuto il soprannome utilizzato nella saga arturiana di Jack Whyte.
77 poi è l'anno della mia nascita :p

Stavo leggendo in merito alla riforma manipolare dell'esercito durante il III sec ac e l'occhio mi cade su ....Hastatus :D
gli HASTATI erano gli appartenti a truppe scelte, le quali erano dotate del PILUM ossia del giavellotto. Interessante no?

Hastatus77
20-02-2009, 13.58.54
Stavo leggendo in merito alla riforma manipolare dell'esercito durante il III sec ac e l'occhio mi cade su ....Hastatus :D
gli HASTATI erano gli appartenti a truppe scelte, le quali erano dotate del PILUM ossia del giavellotto. Interessante no?
Sì, avevo letto che erano un ruolo nell'esercito imperiale romano.

llamrei
05-04-2009, 22.08.11
Alziamo, anche questo, per i nuovi arrivati:smile:

Perry Undomiel
05-04-2009, 22.42.57
Beh aiuto, sarà una storia lunga e noiosa quella del "mio nome".
Dunque, circa tre anni fa ero in balcone con mi cugina e mi è venuto un attimo di "schizzofrenia" e ho urlato "diabolica!!!" ( si lo so, penserete che sono pazza a dir poco, ma non sono mai stata un bimba tranquilla xD), poi ho associato il diabolica con Perry e da li è nato il nick name Diabolika Perry (Perry: Personaggio di una fiction televisiva) che ho usato per quasi due anni sul web. Ero molto affezionata a quel nick name, ma l'ho cambiato ugualmente altre due volte mettendo sempre alla fine: Perry.
Sono sempre stata fan de "Il signore degli anelli" e dell' elfa Arwen e visto che a Camelot non mi sarei mai iscritta con Diabolika Perry ho messo come nome Perry e come cognome Undomiel come quello di Arwen.
Periclea poi nasce dalla mia mente, che non trovando un nome adatto alla diminuzione in Perry ho dovuto inventare di sana pianta. Il giorno dopo scoprii che Pericle era un personaggio greco.
Fine ^^.

Ser_Tristano
05-04-2009, 23.32.20
Beh, che dire... Non credo sia difficile intuire il significato del mio nome.:smile:
Fin da bambino mi ha sempre affascinato la figura di Tristano, personaggio che per certi versi ho sempre ritenuto affine.
Poi crescendo ho imparato ad amare e capire sempre piu la leggenda di Tristano e Isotta e me ne sono completamente innamorato :smile_lol:

fra Leone
06-04-2009, 00.16.52
Non so ben qual sia stata la motivazione profonda per cui ho scelto il nome di Leone, forse perchè accanto al carattere mite di un frate erudito e pacifico mi è piaciuto accostare il nome di un animale feroce, simbolo però di coraggio.
Leone è il nome adottato da tredici pontefici alcuni dei quali hanno avuto una grande importanza proprio in età medievale come Leone I Magno, che fermò Attila convincendolo a non invadere Roma e Leone III che incoronò Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero.

Hastatus77
06-04-2009, 14.19.21
Beh aiuto, sarà una storia lunga e noiosa quella del "mio nome".
Dunque, circa tre anni fa ero in balcone con mi cugina e mi è venuto un attimo di "schizzofrenia" e ho urlato "diabolica!!!" ( si lo so, penserete che sono pazza a dir poco, ma non sono mai stata un bimba tranquilla xD), poi ho associato il diabolica con Perry e da li è nato il nick name Diabolika Perry (Perry: Personaggio di una fiction televisiva) che ho usato per quasi due anni sul web. Ero molto affezionata a quel nick name, ma l'ho cambiato ugualmente altre due volte mettendo sempre alla fine: Perry.
Sono sempre stata fan de "Il signore degli anelli" e dell' elfa Arwen e visto che a Camelot non mi sarei mai iscritta con Diabolika Perry ho messo come nome Perry e come cognome Undomiel come quello di Arwen.
Periclea poi nasce dalla mia mente, che non trovando un nome adatto alla diminuzione in Perry ho dovuto inventare di sana pianta. Il giorno dopo scoprii che Pericle era un personaggio greco.
Fine ^^.
Veramente originale milady

Non so ben qual sia stata la motivazione profonda per cui ho scelto il nome di Leone, forse perchè accanto al carattere mite di un frate erudito e pacifico mi è piaciuto accostare il nome di un animale feroce, simbolo però di coraggio.
Leone è il nome adottato da tredici pontefici alcuni dei quali hanno avuto una grande importanza proprio in età medievale come Leone I Magno, che fermò Attila convincendolo a non invadere Roma e Leone III che incoronò Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero.
Spiegazione interessante.

sir lutor3
06-04-2009, 23.24.31
mi piaceva il nome lutor e lho usato come nic forse xke mi assomiglia un po silenzioso ,tranquillo molto enigmatico e pacifico

Vivian
03-07-2009, 17.26.45
Il mio nick si ispira, banalmente, al mio nome reale (Viviana). I miei genitori, pur non avendo mai avuto un interesse profondo per la cavalleria e argomenti o libri ad essa correlati, hanno precorso quella che sarebbe stata una delle mie passioni...o forse sarà il nome che ha forgiato la mia personalità?

llamrei
05-08-2009, 17.10.26
su per i nuovi arrivati:smile:

Mordred Inlè
05-08-2009, 18.25.54
Usualmente uso il nickname Lucrezia che adoro per il suono e per ciò che evoca.
Solo su forumcommunity e qui uso invece Mordred Inlè.
Inlè è un nomignolo a cui sono affezionata perché è il coniglio nero della morte, ma non poi così terribile, del mio libro preferito 'La collina dei conigli'.
Mentre 'Mordred' credo che sia chiaro. Adoro il piccolo Medraut/Mordred e tutto il suo fantastico potenziale drammatico che non esito mai ad assorbire sia leggendo che scrivendo di lui <3

Moruadh
19-08-2009, 12.08.30
Credo che sia facilissimo scoprire l'origine del mio nome, per chiunque si intenda sia di leggende arturiane e celtiche (Modron,Morgen, Moruen, Moruadh...nomi della stessa dea/personaggio che poi sarà Morgana). Ho scoperto poi che Moruadh è anche il nome di una sirena in una favola celtica, e il cerchio ritorna no, vuol dire venuta dal mare. Al di là del personaggio, io vengo effettivamente dal mare, essendo siciliana.

Lady Llamrei voi di certo dovete amare molto gli animali, ed i cavalli certamente.

Ed i miei complimenti a Lady Mordred Inlè per la scelta della bellissima storia narrata riguardante il Coniglio Nero/Luna Nera di Inlè, sapete che da sempre i conigli sono stati associati alla luna? Di certo non si può non apprezzare quanta bellezza ci sia nella narrazione di Addams.

Gawain
19-08-2009, 12.49.38
In questo caso,sia inutile la spiegazione del nik da me usato.
Diciamo che mi sento legato alla storia del personaggio.

Mordred Inlè
19-08-2009, 13.38.10
Ed i miei complimenti a Lady Mordred Inlè per la scelta della bellissima storia narrata riguardante il Coniglio Nero/Luna Nera di Inlè, sapete che da sempre i conigli sono stati associati alla luna? Di certo non si può non apprezzare quanta bellezza ci sia nella narrazione di Addams.
Vi ringrazio <3 è bello conoscere qualcun altro che ha letto/apprezza i libri di Adams. Temo che sia uno scrittore troppo sottovalutato o troppo poco conosciuto per la sua grande abilità narrativa.

aleabr
19-08-2009, 13.45.27
aleabr: contrazione di alessandroabramo, il mio nome di battesimo.

Nick o nomignolo che richiama le parole abracadabra e Alhambra.

Essendo parte di due nomi non mi è mai sembrato troppo carino sfruttarne uno più dell'altro e pertanto in ogni forum dove scrivo: 25edition, SportAutoMoto, F1 community, caffemultiverso, eRace, racingworld, levrierinelcuore e qui, come in tutti i futuri forum ero, sono e sarò sempre aleabr...

Mordred Inlè
04-09-2009, 23.47.19
Lasciatemi però la facoltà di esprimere il mio giudizio, non vige assolutamente il mundio in questo villaggio: non è tra i miei personaggi preferiti Lancillotto (notate che ometto sempre di nominarlo Sir) in quanto giudico chi tradisce (sapendo di tradire) un amico come non degno di molta considerazione

lady llamrei, voi dovete essere la mia anima gemella perduta : D
<3

Sebwizi Pendrag
30-10-2009, 00.16.43
Certo che mi aggrada narrar di quando scelsi per me il nome che ormai mi porto dietro da tempo, Sebwizi è l'unione fra due nomi, Sebetchi ( il mio nick in un gioco di quando ero ancora una maga bambina ) e Wizardmon ( il digimon che mi è stato affidato ) e Pendragon come tutti voi già saprete, è il cognome della stirpe di Re Uther e Principe Artù, nobil famiglia che ho sempre ammirato, e da qui posso stringervi la mano e dire: Piacere, Sebwizi Pendragon" ;)

Si pronuncia Sebuì s/z i Pèndragon

Hastatus77
30-10-2009, 15.01.23
Veramente originale. :smile_clap:
Brava Sebwizi

llamrei
10-01-2010, 22.24.04
Su per i nuovi:smile:

SakiJune
17-03-2010, 16.13.53
Uso questo nick da due anni, da quando ho cominciato a scrivere fanfiction.
Saki deriva dal giapponese saku = fiorire, sbocciare. Il significato è quindi "giugno in fiore". Deriva dal fatto che il mio ragazzo è nato il primo giorno d'estate. Sì, lo so, è tanto romantico da far venire la carie;)

Kramor
17-03-2010, 16.36.52
Nato per caso Kramor, uscito dalla mia testa un pomeriggio di tre anni fa.

Iniziavo per la prima volta il mio primo Gdr *__* (ricordi emozionanti) da allora Kramor ed io siamo diventati inseparabili!! :D

llamrei
12-04-2010, 18.09.23
su per i nuovi ;)

cavaliere25
12-04-2010, 18.15.24
il mio nick lo scelto cosi senza pensarci me piaciuto e lo messo non a un senso logico mi piacciono i cavalieri e la cavalleria medievale:smile:

lady rainbow
05-05-2010, 14.39.15
Dunque il mio nick è nato dal fatto che mi reputo una persona abbastanza mutevole d'umore..normalmente sono molto solare ma altre volte mi "oscuro"(e di solito sono insopportabile durante questi momenti..)..ma dopo ritorna sempre il sereno...le persone che mi"sopportano"mi chiamano "arcobaleno,prima c'è l'oscuro e poi torna il sereno"(lo cantano ogni volte che mi innervosisco...grrrr)...mi piaceva e cosi l'ho adottato..poi visto che sono molto legata all'inglese(e alla mia prof del liceo) l'ho trasformato in rainbow..è molto più elegante e suona meglio,non trovate?

Hastatus77
05-05-2010, 14.52.22
Descrizione semplicemente originale, però rende l'idea. ;)

aleabr
05-05-2010, 14.58.21
Dunque il mio nick è nato dal fatto che mi reputo una persona abbastanza mutevole d'umore..normalmente sono molto solare ma altre volte mi "oscuro"(e di solito sono insopportabile durante questi momenti..)..ma dopo ritorna sempre il sereno...le persone che mi"sopportano"mi chiamano "arcobaleno,prima c'è l'oscuro e poi torna il sereno"(lo cantano ogni volte che mi innervosisco...grrrr)...mi piaceva e cosi l'ho adottato..poi visto che sono molto legata all'inglese(e alla mia prof del liceo) l'ho trasformato in rainbow..è molto più elegante e suona meglio,non trovate?

Beh... del resto sei una femmena. ;)

Non volermene Lady ma ho a che fare con le donne talmente tanto spesso che alle volte penso di essere l'ultimo uomo sulla terra e quelle 3 righe in grassetto sono il sunto delle vicissitudini che ogni giorno mi trovo a dover superare per vivere, convivere e condividere con l'altra razza umana: la donna.

Credo che voi donne, tutte quante siate realmente tutte degli arcobaleni o dei boomerang... siete un rebus.

lady rainbow
05-05-2010, 15.05.04
Caro aleabr è vero noi donne siamo complicate e voi uomini avete ragione a volte a non capirci...ma in effetti quello che le donne vogliono realmente è essere ascoltate ed essere considerate uniche...la lunaticità ci contraddistingue,è vero ma credo che parta da un'insoddisfazione di fondo(o meglio a me cosi accade)che non viene capita da chi ci sta intorno...questo è il mio parere,nonchè la mia esperienza ma sono pronta ad essere smentita o rettificata...

llamrei
07-08-2010, 14.25.15
su per i nuovi

Sibilla
11-08-2010, 23.08.40
Il mio nick in un certo senso è un ripiego... ho cominciato tempo fa ad usare il nick Baliano da Baliano di Ibelin del film le Crociate... mi piaceva la sua ostinazione a voler fare sempre la cosa giusta e ad essere fedele alle sue promesse... e tante altre cose (so perfettamente che non era così in realtà).. però presentarmi con un nome maschile mi ha creato non pochi problemi... così ho ripiegato per l'unico nome femminile del film e so perfettamente che neanche lei era come nel film... e non mi è dispiaciuto neanche il fatto che si associasse ad un oracolo le cui parole erano quasi sempre ambigue... questo mi fa stare attenta e mi ricorda di cercare sempre di essere il più chiara e sincera possibile.....
Non da ultimo mi piace semplicemente il suo suono...:18015:

Nimue
12-08-2010, 14.09.35
Il mio nome è il corrispondente del nome celtico di Vivien, l'amante di Merlino, Nimue è colei che ha creato excalibur e l'ha consegnata ad Artù. E' anche colei che ha allevato Lancillotto.
Più semplicemente è il mio nome pagano :-)
be blessed )O(

Morrigan
21-08-2010, 19.36.07
Per voi, miei signori, immagino che il mio nome non sia un gran mistero, quindi potrebbe forse essere più interessante raccontare come vi sono approdata.

La prima volta che sono entrata in contatto con il meraviglioso mondo arturiano ero una bambina cui fecero vedere Excalibur.
In quel film l'immagine di Morgana è terribilmente negativa ed inquietante, tuttavia mi rimase impressa una scena che non riuscivo a cancellare dalla mente... il momento in cui Morgana tesse gli incantesimi sul corpo di Mordred per proteggerlo. Ero stregata da quella visione, e comincia a cercare notizie su Morgana.
Confesso che in questa ricerca mi è stato di grande aiuto il buon senso popolare. Mi raccontavano da piccola del magico fenomeno della "Fata Morgana" che si tramanda nella mia città... ovvero le visioni che i marinai hanno di un magnifico mondo sospeso sotto le acque che si verificava grazie ad alcune particolari condizioni climatiche. Mi sono detta allora che la tradizione popolare non poteva aver chiamato quel fenomeno tanto bello con un simile nome se Morgana era davvero così orribile!
Così, pian piano, scoprii l'altro lato di Morgana, il mito di Avalon e tutto il resto, e compresi che quella Morgana odiosa e crudele era solo una tardiva rappresentazione dovuta alla cristianizzazione di un precedente mondo pagano, in cui Morgana non poteva che diventare una strega.

Per anni Morgana è stata per me simbolo e ispirazione. Gli amici hanno iniziato a chiamarmi Morgana e il mio nick storico con cui in molti mi conoscono è Morgana_le_fay. Quando però ho intrepreso gli studi di letteratura inglese, ho iniziato ad appasionarmi alle culture antiche.
Scoprii così che Morgana era una traccia, sopravvissuta nel ciclo arturiano, della figura di Morrigan, questa splendida divinità della mitologia celtica.
Simile alle Lamie greche, che tanto mi avevano affascinato, ho amato definitivamente Morrigan per la sua forza in battaglia e per il suo legame con il trascendente.

Spero di non avervi tediato troppo... come primo post non c'è male, direi che ormai dovreste avere ben chiaro con quale prolissa e loquace dama avrete a che fare :p

Hastatus77
21-08-2010, 19.58.02
Splendida descrizione. :smile_clap:

Non preoccupatevi se le vostre risposte saranno lunghe... qui a Camelot tutti vi leggeranno con piacere.

lady_Empi
16-09-2010, 22.57.25
Il nick empi nasce tanto tempo fa e ha due significati:

Empi è un kata del karate e significa volo di rondine. Avete mai visto volare una rondine? E' un volo impetuoso, che pare disordinato ma che ha un'affascinante armonia...

Il secondo motivo per cui l'ho scelto è che è la pronuncia inglese delle iniziali dei due miei nomi.

Nulla che abbia a che fare con Camelot in realtà...ma è il mio nick da sempre e vi sono affezionata...

Morrigan
16-09-2010, 23.01.59
Empi è un kata del karate e significa volo di rondine

Un kata del karate per gli attacchi a distanza... che meraviglia!!! :smile_wub:
Grazie per la spiegazione del vostro nome, Empi... aiuta a suggerire che anche le Fate, seppure gentili nel movimento, posseggono una forza implacabile!

lady_Empi
16-09-2010, 23.29.37
Mai sottovalutare una fata...avete centrato in pieno il messaggio mia cara...:smile_clap:

GuardianOfTheFlame
17-09-2010, 11.05.35
mi era sfuggita la descrizione di Morrigan molto bella! :smile_clap:

era solo una tardiva rappresentazione dovuta alla cristianizzazione di un precedente mondo pagano, in cui Morgana non poteva che diventare una strega.
a tal proposito, non mi è mai piaciuto l'atteggiamento del cristianesimo di assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Purtroppo si è perso molto del fascino degli antichi miti per colpa di questo processo.

molto carino anche l'origine del nome empi, volo di rondine... mi piace! :smile:

Morrigan
17-09-2010, 12.17.30
a tal proposito, non mi è mai piaciuto l'atteggiamento del cristianesimo di assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Purtroppo si è perso molto del fascino degli antichi miti per colpa di questo processo.

Eh, mio caro Guardiano, purtroppo sappiamo che troppe volte è stato così... per fortuna, però, sono anche esistiti molti cuori indomiti che hanno scelto di andare al di sotto della superficie, per riportarci la coscienza di ciò che era stato dimenticato! :smile:

Guisgard
18-09-2010, 05.17.32

Io comprendo che viviamo in un periodo in cui va di moda una visione "New Age" del mondo, ma quando si parla del passato è sempre giusto tener presente l'aspetto storico, che è poi l'unica possibilità di poter avere una visione critica ed imparziale dei fatti in questione.
Da sempre le culture più complesse e profonde hanno "assimiliato" quelle definite più "deboli".
E' accaduto con la cultura Ellenistica che ha diffuso il pensiero greco in tutto il bacino del mediterraneo a discapito di culture vecchie di millenni.
Stessa cosa è avvenuta poi con la cultura latina sul variopinto mondo delle popolazioni italiche, come quelle degli etruschi, dei sanniti ecc e sul mondo gallico (ossia celtico) in generale.
Stessa cosa dicasi con la nascita dell'Islam, che in seguito alla sua diffussione ha praticamente ridisegnato l'assetto religioso e culturale di un'ampia parte del mondo allora conosciuto, dal Medio Oriente, all'Africa, giungendo persino in Europa ed in seguito, con la conversione dei mongoli, anche nel lontano Oriente.
Tornando al Cristianesimo ed al mondo celtico, in realtà non c'è stato alcun annientamento (anche perchè una cultura non può mai essere definitivamente annientata da un'altra, come dimostra appunto proprio il Cristianesimo sopravvissuto nonostante le sanguinarie persecuzioni sotto l'impero romano), come testimonia l'affascinante concezione del Cristianesimo Celtico.

llamrei
18-09-2010, 11.58.33
Concordo appieno il pensiero di Guisgard....deviazione professionale forse;) Aggiungerei che non è corretto, come Guardian ha sostenuto, che il cristianesimo ha assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Il cristianesimo ha fatto sue proprio quelle figure, adottandole, non screditandole. Gregorio Magno rispose, infatti, alle domande di quegli uomini di fede che erano giunti in terra di Britannia per evangelizzare quelle popolazioni, che non dovevano discriminare e screditare le loro usanze (celtiche/pagane) ma invece dovevano far in modo di "usarle" a favore della religione cristiana. Tutt'oggi usanze tipiche del nostro folklore provengono proprio da antichi usi pagani: mi basti pensare, qui nel Veneto, ai riti propiziatori che annualmente facciamo durante il periodo dell'Epifania.;)

lady_Empi
20-09-2010, 23.00.02
Mi viene in mente l'esempio della Notte di San Giovanni (24 giugno)
Secondo le tradizioni celtiche e nordiche, la notte del 24 giugno corrisponde alla notte di mezza estate (solstizio), una notte in cui il confine tra mondo naturale e soprannaturale si assottiglia. Durante la notte di San Giovanni i due mondi entrano in comunicazione.

In epoca cristiana il solstizio segna la fine del Vecchio Testamento rappresentato da Giovanni Battista, che come dice la Bibbia battezza con acqua ma anticipa chi battezzerà con spirito santo e fuoco.

E' proprio grazie al fuoco che è stato possibile legare il cristianesimo al paganesimo. Ancora oggi si festeggia questo santo accendendo fuochi così come i pagani usavano celebrare il solstizio saltando tre volte nel fuoco per proteggere i raccolti.

Però non sono d'accordo che non vi sia stato screditamento di tali riti pagani... ho sempre visto una presunta superiorità dei cristiani sulle antiche religioni... ma su questo argomento non riesco ad essere molto obiettiva ;)

Annabelle
21-09-2010, 00.09.07
Ho letto la nascita di molti nickname del sito e dato che è una bella idea ho deciso di partecipare anche io.

Annabella in realtà è un nome abbastanza recente, ottenuto dalla congiunzione dei nomi "Anna" e "Bella".
Dato che mia sorella si chiama "Anna" ed è davvero carina (anche se piccola) ho dato questo nome al personaggio principale della storia che sto scrivendo.
Essendo però ambientato tra il reale presente e il leggendario passato (alias Camelot) ho cambiato l'ultima vocale rendendo il nome più dolce e "leggiadro".
Da qui nasce Annabelle.

Cercando su Internet notizie per il mio racconto sono giunta a Camelot ed ho deciso di utilizzare lo stesso nome del mio personaggio come nickname.

Insomma, non granché come fantasia :smile_lol:

vortigern
14-11-2010, 11.55.56
Il mio nichname è stato scelto per puro caso essendo un carattere impetuoso e come sempre impulsivo ma comincia ad interessarmi. “Vortigern” in molti testi in cui mi sono documentato non trovo il significato del nome posso solo ripetere ciò che dicono gli storici e sarebbe che sia stato solo un titolo.

Lady Gaynor
30-11-2010, 04.25.09
Discussione, questa, molto interessante ^^
Gaynor è un'altra forma per Ginevra, tra le tante l'ho scelta perchè mi è parsa molto musicale, adatta a sostare sulla bocca dei cantori che allietano le giornate a corte...
Amo molto il mito di Lancillotto e Ginevra, ascoltare la storia del loro amore è un dolce sentire, il Primo Cavaliere e la sposa del Re...

llamrei
21-03-2011, 22.16.50
su per i nuovi:smile:

Mikhael
21-03-2011, 22.26.59
bene, ho letto le vostre risposte e le ho trovate tutte veramente interessanti, è stato un vero piacere leggere e se non dispiace posto anche io, bhe il mio nik è il mio nome un pò stroppiato dalla sua forma originale ebraica Mi-kha-el nome dell'arcangelo che comanda le truppe celesti, lo stesso che ha sconfitto lucifero durante la ribellione di quello che si dice fosse stato l'essere più bello, ribellatosi a Dio nel tentativo di primeggiare ai suoi occhi ed essere suo pari, durante lo scontro tra le due fazioni, il nome viene pronunciato dall'arcangelo quando urla a satana " chi è come dio ? " appunto "Mi-kha-el ?" l'ho scelto perchè secondo me simboleggia soprattutto la fedeltà alla causa del bene, al di la del rango e di tutto la fede assoluta nell'ideale o nella causa che si serve, l'arcangelo rappresenta infatti l'elemento del fuoco, della battaglia per i sacri ideali, la difesa della propria fede e del prossimo; più che similitudini tra me e il caro Arcangelo l'ho scelto con la speranza di essere in grado un giorno di difendere la causa del giusto, i miei ideali, e tutto quel che mi circonda così abilmente come ha fatto lui ....

( scusate mi sono dilungato )

llamrei
21-03-2011, 22.37.57
lieta di avervi conosciuto meglio attraverso il vostro nome importante:smile:

Mikhael
21-03-2011, 22.44.33
lieta di avervi conosciuto meglio attraverso il vostro nome importante:smile:

Il piacere è mio nell'avere ascoltatori mia signora, quanto al resto penso sia importante sapere il proprio nome come già detto sopra da altri è importante sapere cosa c'è stato prima di noi le nostre origini per quanto qualcuno possa accettare come storia dogmatica la lotta tra bene e male o prendendola per semplice storia narrata è comunque un significato al nome il mio caro maestro mi ha insegnato a ricordare i passi fatti come monito del nostro passaggio su questo mondo, sicuramente il passato non deve e non può dire chi siamo ma può far parte di quello che diventiamo.......

Aura
23-03-2011, 21.57.01
il nome Aura deriva invece dal greco e significa brezza!
ho scelto questo nome prorpio per il mio amore verso l'elemento dell'aria.

Hastatus77
24-03-2011, 20.02.39
Grazie a tutti per le vostre spiegazioni.

Lara
25-03-2011, 17.35.25
LARA nella mitologia romana Lara è una ninfa a cui Giove fa mozzare la lingua come punizione per aver rivelato a Giunone, sua moglie, di avere una relazione con Giuturna. Lara fu poi violentata da Mercurio e partorì due gemelli, gli dei Lari, protettori della famiglia. il significato del nome lara è: vittoria e sapienza ma anche colei che domina il mare o una cosa del genere.....
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090318053027AA2GScd

Sir Lionel
01-04-2011, 14.10.45
Il nome "Lionel" deriva dal latino e significa "leone". Questo appunto perchè il leone è un animale che mi rappresenta, caratterialmente sono come lui! E anche in alcuni aspetti fisici ci assomigliamo. E poi, vabbè, "Sir" per il mio titolo ...

Nerissa
10-04-2011, 20.45.39
Nerissa: "ninfa, spirito del mare" è un nome creato da Shakespeare per un personaggio dell'Opera "Il mercante di Venezia" che ho iniziato ad usare dopo aver letto l'opera a scuola rendendo questo nome come un secondo se non primo nome tra gli amici

Lady Morgana
10-04-2011, 22.53.32
Se avete letto la descrizione del mio personaggio saprete bene che il suo vero nome non è morgana, ma Sayla. In realtà non so cosa voglia dire...il nome mi uscì facendo un gioco...tipo metti la prima lettera del tuo nome poi l'ultima e così via. Mi è piaciuto molto e ho deciso di utilizzarlo.
Ma c'è un altro nome per il mio personaggio che è Verdammt che significa maledetta.

Hastatus77
11-04-2011, 13.39.27
@Lady Morgana
Attenzione al seguente punto del regolamento:

5.1 E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere estremamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in italiano corretto, evitando l'uso di dialettismi, abbreviazioni e/o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.

Evitate di abbreviare "cosa" con cs.
Grazie

LadyAngioina
11-04-2011, 16.44.25
il mio nick, al contrario di molti, non ha un significato particolare.
LADY perché sono una "gentile donzella" (come mi definiscono i miei amici quando vogliono prendermi in giro :( ), ANGIOINA semplicemente perché il periodo storico delle mie revocazioni è quello del 1300 ca. e in particolare ci riferiamo al periodo del regno dei d'Angiò nel nostro territorio.

Lady Morgana
12-04-2011, 22.42.36
@Lady Morgana
Attenzione al seguente punto del regolamento:

Evitate di abbreviare "cosa" con cs.
Grazie

Mi scuso, perchè avete perfettamente ragione. Ho cercato fin dall'inizio di non scrivere in modo abbreviato, ma essendo una ragazzina di 13 anni che "chatta" con gli amici... a volte mi viene naturale.
Vi porgo di nuovo le mie scuse e prometto che d'ora in poi starò più attenta...

Lady Morgana

Emrys
13-04-2011, 17.26.15
Beh, da chi abbia "rubato" il mio nome virtuale, credo sia ben chiaro. LUI è sempre stato il mio personaggio preferito del ciclo Arturiano, seguito da Bedwyr e da Mordred. E soprattutto li ho amati dopo aver letto la Tri/Quadrilogia di Mary Stewart.

Quel che è meno noto e che uso questo "alias" da più di vent'anni, praticamente da prima che esistessero i social-network, prima delle chat, prima dei forum, prima delle message-board... in un certo senso prima di internet: o meglio prima dell'accesso facilitato ad internet. Quando noialtri al massimo comunicavamo portando "a piedi" i dati da un computer ad un altro o collegandoci con tempi astronomici alle BBS (Bulletin Board System), per scambiarci software e informazioni... :pensif_29:

Ed è altresì meno noto che da Emrys attraverso un paio di associazioni d'idee (un po' cervellotiche) si arriva al mio cognome reale (un po' come nel gioco del Bersaglio di una famosa testata di enigmistica). :D

llamrei
13-04-2011, 18.10.19
Mordred. E soprattutto li ho amati dopo aver letto la Tri/Quadrilogia di Mary Stewart.

(Il livello di "stima" sta entrando nella stratosfera:D Mordred e Stewart. Un binomio straordinario;))

Emrys
13-04-2011, 20.55.54
La sua trilogia+1 è incredibile. Non ho alcun merito in questo. Ogni volta che invito qualcuno a leggerla, ne rimane sempre affascinato: non credo che si possa non apprezzarla.

llamrei
13-04-2011, 21.19.36
La sua trilogia+1 è incredibile. Non ho alcun merito in questo. Ogni volta che invito qualcuno a leggerla, ne rimane sempre affascinato: non credo che si possa non apprezzarla.
e non potrebbe essere altrimenti! Io ritengo questa serie (soprattutto Il giorno fatale) uno dei più bei racconti mai stati scritti. Non me ne voglia Ken Follet con i Pilastri della terra...ma la Stewart lo precede

Anne
10-06-2011, 20.08.11
ANNE: il mio nome ha 2 significati....inanzitutto assomiglia a quello che ho nella vita reale (Anna),ma ho scelto questo nick anche perchè è il nome di una ragazza che mi ha profondamente colpito....cioè Anne Frank....spero di essere stata piuttosto chiara...:smile_wub::smile_wub:
Lady Anne:heartbeat:

lady Lucrezia
15-07-2011, 22.08.18
Lucrezia deriva dall'etrusco, e significa "regina dei boschi", e questo richiamava la mia adorazione per le foreste... Inoltre sono sempre stata tremendamente affascinata dal suo suono antico, elegante e ricercato:smile:.

Rohan
16-07-2011, 02.03.25
Il mio nome deriva da un telefilm: "Mystic Knights", un telefilm che parlava di quattro eroi celtici, aveva tra i protagonisti il cavaliere Rohan, il cui elemento era il fuoco, che vuol dire coraggio, ardimento ma anche passione, forza; inoltre Rohan è il nome di uno dei regni della trilogia "Il Signore degli Anelli" e ricorda, ancora una volta, valore, cavalieri, onore :smile: e poi...mi piace :smile_lol:

calyphas
16-07-2011, 16.59.36
Devo dire che il mio nome è puramente di fantasia, o perlomeno non l'ho mai sentito in giro. Quindi non credo significhi qualcosa di preciso.

Altea
28-07-2011, 19.25.19
Altea fu prescelto come secondo nome della mia secondagenita, che poi fu sostituito da altro nome dal profondo significato di "valorosa guerriera", la mia primogenita invece porta il nome della Ninfa del Bosco come una gentildonna presente in questa landa noto.

Rodolfo
14-10-2011, 15.25.37
Rodolfo: un nome nobile degno di un discendente di Enea,Giulio Cesare ed Augusto.

Un compromesso e una via di mezzo nell' epoca gloriosa di re Artù, tra l'aura della Roma imperiale,ormai un sogno, legato però ad un passato ancora vivo nell'immaginario collettivo, e la nuova nobiltà di epoca medievale, dove sangui diversi si sono sempre più mescolati tra loro.

Di origine, germanica, formato da hroth, gloria, e wulfa, lupo. La prima testimonianza di questo nome risale al re degli Eruli Hrodulf, del V secolo: quegli stessi Eruli,che sotto la guida di Odoacre,nel 476 deposero l'ultimo Cesare Augusto..lo d'Occidente.

Nei secoli sarebbe stato nome di imperatori, re, principi e duchi. :232:

Daniel
14-10-2011, 15.42.05
Daniel l'ho preso da un personaggio del Fantasy di Cecilia Randall Hyperversum.. è un ragazzo del ventunesimo secolo che catapultato nel passato, nel medioevo, diventa scudiero di un nobile conte e famoso arciere:D Mi piaceva il nome e il personaggio e l'ho messo:D

Hastatus77
14-10-2011, 17.12.21
Daniel l'ho preso da un personaggio del Fantasy di Cecilia Randall Hyperversum.. è un ragazzo del ventunesimo secolo che catapultato nel passato, nel medioevo, diventa scudiero di un nobile conte e famoso arciere:D Mi piaceva il nome e il personaggio e l'ho messo:D

Non lo sapevo... eppure, mio padre si chiama come voi.

elisabeth
14-10-2011, 19.11.26
E bravo Daniel....avete letto Hyperversum, ho letto tutti e tre i libri......potrebbe succedere anche a noi frequentatori di Camelot.....un salto tra la fantasia al medioevo......;)

Guisgard
14-10-2011, 21.46.28

Ho sempre detto che questo mio cadetto è un ragazzo veramente in gamba :smile_lol:

Anne
14-10-2011, 22.23.41
Ho sempre detto che questo mio cadetto è un ragazzo veramente in gamba :smile_lol:
Ne dovete essere onorato,sir:smile_lol:
:smile::smile:

Guisgard
14-10-2011, 22.25.22
Oh, milady, ma io sono orgoglioso di tutti i miei cadetti ;)

Anne
14-10-2011, 22.36.36
Oh, milady, ma io sono orgoglioso di tutti i miei cadetti ;)
Ci macherebbe altro,mio buon Guisgard!:D

Parsifal25
25-10-2011, 14.55.57
Il mio nome appartiene alla tradizione bretone delle gesta di Re Artù, Parsifal perchè proprio lui? Sinceramente, sin da piccolo sempre amato questo personaggio e l'alone di mistero che lo circonda. Il suo carattere è sempre dedito al servizio del suo re e delle persone che richiedono il suo aiuto, aspetti che si avvicinano molto al mio modo di comportarmi. Spero di poter portare con onore e dignità il suo nome.

Lancelot
03-11-2011, 17.31.31
Portate un nome di cui andare fieri, amico mio. Parsifal è un cavaliere che nasce nella povertà, lontano dal mondo dell'aristocrazia e della vita cittadina, dissuaso dalla madre sin da bambino a non inseguire futili e sciocchi sogni d'Armi e d'Imprese. Ma il cuore di Parsifal era troppo grande per desistere, così come la sua irrefrenabile spinta Ideale. Il resto della storia lo conosciamo.
Il fatto che vi rispecchiate in codesto cavaliere la dice lunga su chi voi siate, vi auguro di trovare, così come il vostro alter ego, il Graal che è poi la perfezione di sé, così da poter abbagliare anche chi potrà fregiarsi della vostra amicizia e compagnia.

Taliesin
04-11-2011, 15.28.25
Cavaliere del Graal,
credo che anche attraverso questa bizzarra virtualità dove volti ombrosi e maschere pirandelliane costellato il firmamento dell'intangibile e dell'inalienabile, possano trasparire sentimenti veri come il riflesso dei vostri occhi buoni....se casomai durante una passeggiata nei boschi sempreverdi dell'incoscienza all'obra dei sentieri lontano dalle vie carovaniere, vi imbatterete in uno specchio d'acqua calma, fermatevi ed annusate l'aria silvestre...rispechiandovi vedrete il volto di Parsifal.

un caro slauto

Talisin, il bardo

Daniel
04-11-2011, 15.58.04

Della serie che mi sono totalmente scordato di questa discussione:D Comunque anche se "leggermente" in ritardo grazie Sir:D

Parsifal25
07-11-2011, 17.12.16
Sir Lancelot e sir Taliesin vi ringrazio con tutto il cuore di queste belle e importanti parole spese sul mio conto. Spero di non deludere tutti voi e le vostre aspettative. Rinnovando la mia grande e immensa considerazione nei confronti di tutti coloro che mi hanno fatto sentire bene, prego con forza di poter divenire per voi un buon amico e un vero "Cavaliere".