PDA

Visualizza versione completa : [Curiosità] Il bastone di Asclepio


Mordred Inlè
29-07-2010, 20.28.22
Studiando metazoi ho scoperto che...

Sia del bastone di Esculapio (o bastone di Asclepio), sia del caduceo di Hermes, va ricercata in un antico metodo, ancora valido, di estrazione progressiva dai tessuti sottocutanei, della femmina adulta del nematode parassita Dracunculus medinensis (specie diffusa in molte regioni rurali dell’Africa e del Medio Oriente). Questa operazione delicata, che prevede l’arrotolamento del verme su di un bastoncino, poteva durare giorni e doveva essere eseguita da persone molto esperte, affinché il nematode non si rompesse durante l'estrazione. Se ciò succedeva, il verme moriva nel tessuto sottocutaneo e non si poteva più estrarre; questa situazione avrebbe comportato una successiva e sicura infezione batterica.

http://www.ordinemedicilatina.it/immagini/logo_esculapio_rid.jpg

http://corpse.x-zone.lv/medicine/worm/dracunculus.gif
(Se non ricordo male la femmina dovrebbe avere la coda diritta mentre il machio arcuata. Quindi in teoria sono due maschi?)

(I nematodi sono dei deliziosi animali vermiformi sia a vita libera che parassiti. Le più famose parassitanti sono le filarie che bloccano il passaggio di linfa/etc provocando elefantiosi. Sfortunatamente all'esame non mi è capitato nessun nematode :( *la donna che voleva la Trichinella spiralis*)

Talia
31-07-2010, 02.06.51
Già! :neutral_think: Interessante, vero? Sapevo che vi erano varie teorie circa la spiegazione del serpente intorno al bastone di Esculapio (come pure per quello di Ermes)... credo che questa sia una! :smile:
...oddio, però al parassita sottocutaneo, che se si rompe resta lì, non ci posso proprio pensare! :( Stanotte avrò gli incubi!! :silenced: :rolleyes:
;)