Visualizza versione completa : onorato - Vortigern
vortigern
07-11-2010, 14.41.04
onorato e lieto di entrare a fare parte di questa tavola rotonda, ciao a tutti
Argante
07-11-2010, 15.45.01
Le do il mio benvenuto qui nella bellissima Camelot, sono sicura che saprà darvi degna ospitalità!!!
Sibilla
07-11-2010, 17.31.34
Benvenuto messere... vi auguro di trovarvi bene tra di noi... :18015:
vortigern
07-11-2010, 17.39.20
Le do il mio benvenuto qui nella bellissima Camelot, sono sicura che saprà darvi degna ospitalità!!!
quale cosa piu' bella potevo mai ricevere se non quello di essere accolto da una nobildonna. grazie
vortigern
07-11-2010, 17.42.51
Benvenuto messere... vi auguro di trovarvi bene tra di noi... :18015:
certamente mi trovero' bene considerando che due splendide dame mi hanno accolto con gentilezza
llamrei
07-11-2010, 18.29.40
Benvenuto a Corte, Vortigern. Che cosa vi ha spinto fino a giungere in questo luogo?
ladyGonzaga
07-11-2010, 18.40.30
un benvenuto anche da parte mia:smile:
Hastatus77
07-11-2010, 21.58.22
Vortigern, ben arrivato nel reame di Camelot.
A presto. :smile_wave:
cavaliere25
07-11-2010, 21.59.10
benvenuto anche da parte mia messere Vortiger vi auguro una bella e piacevole permanenza :smile_wave:
Guisgard
08-11-2010, 01.22.01
Benvenuto, messere :smile:
vortigern
08-11-2010, 10.42.27
Benvenuto a Corte, Vortigern. Che cosa vi ha spinto fino a giungere in questo luogo?
forse perche' la "cavalleria" all'epoca di oggi si è sopita.Grazie dell'accoglienza, madame
Lady Dafne
08-11-2010, 11.28.01
Vi giunga anche il mio benvenuto oltre ai miei omaggi Messere, abbiate modo di rasserenarvi in questa corte :smile:.
vortigern
08-11-2010, 12.00.32
Vi giunga anche il mio benvenuto oltre ai miei omaggi Messere, abbiate modo di rasserenarvi in questa corte :smile:.
Ossequio Lei madame offrendole il mio braccio
vortigern
08-11-2010, 12.21.41
Vortigern, ben arrivato nel reame di Camelot.
A presto. :smile_wave:
Bentrovato compagno d'armi!!!
vortigern
08-11-2010, 12.22.54
benvenuto anche da parte mia messere Vortiger vi auguro una bella e piacevole permanenza :smile_wave:
grazie messere!!!
vortigern
08-11-2010, 12.23.55
Benvenuto, messere :smile:
Grazie dell'accoglienza ,fratello!!!
Talia
08-11-2010, 12.44.32
Chedo venia, messere, se il mio benvenuto vi giunge con tanto ritardo... Sono comunque lieta di avervi a Camelot e spero che possiate qui trovare tutto ciò di cui siete in cerca.
vortigern
08-11-2010, 14.20.27
Chedo venia, messere, se il mio benvenuto vi giunge con tanto ritardo... Sono comunque lieta di avervi a Camelot e spero che possiate qui trovare tutto ciò di cui siete in cerca.
come si fà a non perdonare cosi' tanta beltà d'animo e poi l'attesa giova se si è considerato.Grazie
vortigern
08-11-2010, 14.24.38
onorato e lieto di entrare a fare parte di questa tavola rotonda, ciao a tutti
Così laudare e reverire insegna la voce stessa, pur ch'altri vi chiami, o d'ogni reverenza e d'onor degna (Francesco Petrarca, il Canzoniere)
http://www.youtube.com/watch?v=boS-4dxAIM4
llamrei
08-11-2010, 14.50.11
forse perche' la "cavalleria" all'epoca di oggi si è sopita.Grazie dell'accoglienza, madame
voi quale "cavalleria" intendete più vicina al vostro pensiero?
Un'altra cosa: come già detto privatamente, vi consiglio di citare le fonti da dove attingete le informazioni: apportate la dicitura
http://it.wikipedia.org/wiki/Vortigern
nella vostra pagina personale dove avete copiato/incollato le informazioni su Vortigern. Regolamento punto 4.a.4.
vortigern
08-11-2010, 14.55.44
voi quale "cavalleria" intendete più vicina al vostro pensiero?
Un'altra cosa: come già detto privatamente, vi consiglio di citare le fonti da dove attingete le informazioni: apportate la dicitura
http://it.wikipedia.org/wiki/Vortigern
nella vostra pagina personale dove avete copiato/incollato le informazioni su Vortigern. Regolamento punto 4.a.4.
Intendo la buona educazione.
Chiedo scusa per aver infranto il regolamento, sono costernato
Morrigan
08-11-2010, 18.48.06
Chiedo venia per essere giunta così tardi a darvi il benvenuto, messere!
Morrigan si unisce alle dame e ai cavalieri di Camelot nell'augurarvi una piacevola permanenza in questo splendido reame :smile:
vortigern
08-11-2010, 19.00.54
Chiedo venia per essere giunta così tardi a darvi il benvenuto, messere!
Morrigan si unisce alle dame e ai cavalieri di Camelot nell'augurarvi una piacevola permanenza in questo splendido reame :smile:
grazie milady
vortigern
12-11-2010, 18.48.51
Gentilissime Dame e nobili Messeri lasciate che esprima quanta meraviglia c’e’ in me conoscere questo mondo epico avvincente, grazie al vostro forum. Infatti sino adesso avevo rudimentali conoscenze grazie ai testi scolastici ed episodi trasmessi dai mass-midia sulle vicende Artuniane certo non è che adesso sia del tutto erudito ma certamente piano piano col vostro aiuto scoprirò altre meraviglie.
Mi ha molto colpito “L’Historia Regum Britanniae” scritta in latino da Geoffrey di Monmouth che conferisce ai Britanni in lotta con i Sassoni, la dignità di un antico passato, divenendo così familiari le vicende dei Cavalieri alle corti di Francia ed ingentilendosi con l’introduzione dell’elemento sentimentale dato dalle vicende amorose e dove si amalgano culture diverse: latina, celtica,araba,ebraica,greca etc. etc. le quali influenzano e fondano la futura letteratura europea originando elaborazioni di forme e di contenuti.
fonte:http://blog.libero.it/rigel2/commenti.php?msgid=9352152&id=301758
llamrei
12-11-2010, 19.25.33
E noi saremo ben lieti di aiutarvi in questo cammino di conoscenza del mondo arturiano.
Che cosa, messere, vi ha colpito oltre all'opera di Goffredo di Monmouth? Vi incuriosisce di più la visione cavalleresca, cortese della storia di Artù e dei suoi cavalieri oppure una visione più storica?
Mi permetto, spero non vi dispiaccia, di aggiungere il link corretto del pezzo che voi avete citato:
http://www.repubblicaletteraria.it/Chansonsdegeste.htm
in quanto il blog da dove voi l'avete attinto fa comunque riferimento al web...quindi presumo al link sopra citato;)
vortigern
12-11-2010, 19.30.15
E noi saremo ben lieti di aiutarvi in questo cammino di conoscenza del mondo arturiano.
Che cosa, messere, vi ha colpito oltre all'opera di Goffredo di Monmouth? Vi incuriosisce di più la visione cavalleresca, cortese della storia di Artù e dei suoi cavalieri oppure una visione più storica?
Mi permetto, spero non vi dispiaccia, di aggiungere il link corretto del pezzo che voi avete citato:
http://www.repubblicaletteraria.it/Chansonsdegeste.htm
in quanto il blog da dove voi l'avete attinto fa comunque riferimento al web...quindi presumo al link sopra citato;)
Buonasera lady, grazie per la correzione e chiedo venia. Per quanto concerne all'opera di Geoffrey mi stimola a conoscere tutte le vicessitudini cavalleresche
llamrei
12-11-2010, 19.40.28
Non era colpa vostra, stavolta, del link errato: il blog da voi citato taceva (ahimé) di proposito la provenienza esatta...;)
Monmouth non offre descrizioni cavalleresche come le intendete voi, ma prettamente uno scenario storico.....
Se voi avete preferenza di approcciarvi alle gesta cavallereste e quindi all'amor cortese vi consiglio Chretien de Troyes ;)
Se ciò vi può aiutare...guardate questa discussione aperta tempo fa in merito a questo argomento
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=96&highlight=chretien+troyes
Mordred Inlè
12-11-2010, 19.42.42
Benvenuto messere! Ohh, che discussione lunga dovrò leggermela X3
vortigern
12-11-2010, 19.54.56
grazie della dritta Milady
vortigern
12-11-2010, 19.58.02
Salve lady Mordred Inlè, bentrovata
vortigern
13-11-2010, 19.06.15
Non sapevo quasi, anzi nulla di “Vortigern” quindi sono andato un pò a documentarmi sulle sue gesta e sulle sue virtù mosso della bramosia di conoscere questo re e se mi permettete vorrei postarlo al fine di celebrare una discussione:
Vortigern figura storica?
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Vortigern
A guadare tutte queste storie, viene da chiedersi se dietro ci sia davvero stata una persona reale. sia esistita una persona reale: ci fu davvero un aristocratico o un magistrato che nella Britannia post romana negoziò un trattato con alcuni Sassoni perché servissero come mercenari? L'iscrizione sulla Colonna di eliseg, una croce di pietra che si trova nel Galles del nord e che risale alla metà del IX secolo, riporta una variante brittonica di Vortigern: Guorthigern, un nome simile a Vortigern, o al superbus tyrannus di Gildas. L’iscrizione afferma anche che sposò Sevira e che la sua linea di discendenza arriva alla dinastia reale del Powys, che eresse la colonna.
È stato suggerito che più che un nome proprio, Vortigern potrebbe essere stato un titolo. La parola britannica tigern (regale) farebbe pensare che Vortigern ("Vor-tigern") significhi qualcosa come gran signore o comandante supremo. Tuttavia questa ipotesi sembra improbabile alla luce del fatto che nessuno dei contemporanei che portano nomi che contengono la parola -tigern (San Kentigern, Catigern, Ritigern o Tigernmaglo) furono re. Ed anche se ci sono più persone chiamate Vortigern (nove in Irlanda coi nomi Vortigern Fortchern o Foirtchern), sono tutte persone comuni. Inoltre, fuori dall'Irlanda in questo periodo non esisteva la figura del re supremo. Ed è quindi improbabile che Vortigern avesse questo titolo. Tuttavia, potrebbe aver assunto in tarda età un titolo che stava a indicare una figura nuova e finora sconosciuta. Un'altra possibilità è che quel tigern stia a significare leader, persona importante o presidente, senza che però questo fosse coercitivo per l'aristocrazia. Ciò porterebbe a pensare che il titolo Vortigern indicherebbe la sua posizione nel consiglio. I membri del consiglio sarebbero quindi stati tutti dei tigern (persone di alto rango) e il loro presidente sarebbe stato denominato Vortigern, cioè tigern superiore. Il Vortigern della tradizione sarebbe dunque una figura il cui ruolo fu però ingigantito.