PDA

Visualizza versione completa : Personaggi Uther Pendragon


Lady Dafne
11-11-2010, 17.06.54
Vorrei proporvi un breve riassunto della vita di uno dei personaggi più importanti della saga arturiana (se non altro perchè senza di lui non ci sarebbe stato nemmeno Artù ;)) la cui vicenda è strettamente legata con questa giornata di San Martino (11 novembre).

UTHER PENDRAGON


http://img585.imageshack.us/img585/1557/utherpendragon288x288.jpg

Il padre di Artù, Uther Pendragon, fu un personaggio vissuto in Britannia nel V secolo d.C.; secondo alcune leggende egli visse parte della sua giovinezza nella Bretagna Francese.
Viene menzionato nella famosa Historia Regum Britnniae di Goffredo di Monmouth, composta nel XII secolo. All’interno di essa Uther risulta essere fratello di Ambrosio Aureliano e Costante, figli del pretendente al trono di Roma Costantino III. Costante, che era succeduto a Costantino, venne ucciso da Vortigern. Ambrosio Aureliano ne volle vendicare la morte uccidendo quest’ultimo. Non molto tempo dopo Ambrosio si ammalò, Uther condusse l’esercito contro il figlio di Vortigern e lo vinse. Al suo ritorno venne a sapere che il fratello era stato avvelenato ed era morto. Come successore di Ambrosio, Uther venne nominato re.
Con l’intenzione di estendere i confini del suo regno, il nuovo re cercò l’aiuto del duca Gorlois di Cornovaglia. Insieme combatterono e vinsero contro i sassoni. L’alleanza si ruppe a causa della passione che Uther iniziò a provare per Igraine, moglie di Gorlois. Ne nacque una guerra: mentre Gorlois stava attaccando l’esercito di Uther, egli chiese a Merlino di poter assumere le sembianze di Gorlois per giacere con Igraine che, per sfuggire alla guerra, era stata mandata nella fortezza di Tintagel. Nel corso della notte di passione venne concepito Artù mentre Gorlois veniva ucciso dai soldati di Uther. Poco dopo la morte del duca di Cornovaglia, Uther chiese la mano di Igraine che accettò. Ella portava già in grembo il figlio del re, alla nascita del bambino, Uther dovette consegnarlo a Merlino rispettando l’accordo che aveva preceduto il concepimento. Artù crebbe con Sir Hector che ne fece un valoroso cavaliere.
Qualche anno dopo Uther si ammalò gravemente ma ciò non gli impedì di condurre una nuova campagna contro i sassoni. Pur avendo dato prova di eroismo in battaglia, morì l’undici novembre (oggi) bevendo da una sorgente avvelenata da emissari dei nemici.


Riporto qui sotto una leggenda sulle gesta eroiche di Uther morente (tratta dal sito: http://www.astercenter.net/personaggi/Re_Artu/King_Arthur_05.htm)

“Poco tempo dopo aver amato Igraine (Igernia, Igernie), Uther Pendragon si ammalò gravemente e non poté rimanere al comando del suo regno. Alcuni alleati iniziarono a defezionare, e molte tribù sassoni cominciarono a penetrare nei territori del regno.
A Pendragon non restò che ordinare al fratellastro Loth di riorganizzare l’esercito e muovere contro gli invasori. Seguirono aspri scontri, ma nessuno dei contendenti riuscì a prevalere sull’altro in modo decisivo. Allora il vecchio sovrano prese la decisione di scendere personalmente sul campo di battaglia, davanti alla fortezza di Verolam, sia per rincuorare i combattenti che per fornire un esempio edificante ai suoi guerrieri.
Incapace sia di camminare che di montare a cavallo, Uther si fece costruire un carro di legno dal quale avrebbe combattuto disteso, e in questa posizione si portò in armi davanti l’ingresso della fortezza. Quando lo videro, i nemici situati sugli spalti delle mura presero a sghignazzare, e con sarcasmo aprirono le pesanti porte invitandolo ad entrarvi liberamente.
Uther non se lo fece dire due volte. Spronando a gran voce i cavalli del carro varcò la soglia e con la spada e con l’ascia si fece largo tra gli attoniti nemici. Il suo comportamento indusse vaste schiere dei suoi a seguirlo.
Con impeto i fidi guerrieri di Uther entrarono a Verolam e in poco tempo conquistarono la fortezza. Uccisero Octa e Ossa, i comandanti dei Sassoni, e costrinsero alla fuga tra i boschi i superstiti.
Dopo pochi giorni, alcuni di questi riuscirono a penetrare nella fortezza e avvelenare l’acqua della fonte in cui l’eroico sovrano era solito dissetarsi.
Uther morì poche ore dopo aver bevuto. Era il mezzogiorno del giorno dedicato a San Martino (il “martinmas”, l’undici novembre). Allora i capitani dell’esercito eressero vicino alla fonte avvelenata un tumulo funerario con molte pietre, poi inumarono il corpo dell’eroico sovrano, bardato con armi e con cavallo, vicino al sepolcro del fratello presso le rocce della Danza dei Giganti. ”
(da: versione gallese della “Vita di Artù”, secolo XI).

La leggenda vuole che il “cognomen” Pendragon (testa di drago) derivi da una cometa che aveva la forma di un drago, che apparve nel cielo prima della battaglia di Uther contro il figlio di Vortigern. Merlino interpretò questo segno come la premonizione della morte di Ambrogio e la conseguente venuta del regno di Uther.

Uther compare come padre di Artù soltanto a partire da Goffredo di Monmouth, tuttavia la sua figura di grande re deriva dalle vecchie leggende popolari.

FONTI USATE
Ho costruito un breve (e spero abbastanza corretto) riassunto a partire da numerose informazioni tratte dai seguenti siti internet:
- it.wikipedia.org/wiki/Uther_Pendragon
- www.earlybritishkingdoms.com/bios/uther.html (http://www.earlybritishkingdoms.com/bios/uther.html)
- http://animaturchese.altervista.org/ReArtu.htm

http://img203.imageshack.us/img203/1346/34sjajk.jpg

Lady Dafne
11-11-2010, 17.08.28
Vorrei a questo punto sottoporvi un mio dubbio: quanti anni dopo la nascita di Artù Uther morì?

Grazie mille a quanti risponderanno!!

Uther
11-11-2010, 17.11.06
Vorrei a questo punto sottoporvi un mio dubbio: quanti anni dopo la nascita di Artù Uther morì?


...facendo i debiti scongiuri, io mi sento ancora abbastanza bene :pensif_29:

Lady Dafne
11-11-2010, 17.16.57
...facendo i debiti scongiuri, io mi sento ancora abbastanza bene :pensif_29:

:D Questa è veramente bella!!! :laughing_lol1:
Dovrei aggiungere anche l'ironia oltre che l'eroismo tra le qualità di Uther :D

llamrei
11-11-2010, 21.23.30
....se non erro...(poi controllerò meglio a scafale:D -anche io ho una mini-biblioteca...non cosi fornita da far invidia a quella di Aleabr e Uther...ma qualcosina ho...:D) dovrei avere uno schema date nascite/morti dei vari personaggi creata (ignoro su quali basi, ma appurerò tale lacuna) da Micherl Rio...

cavaliere25
11-11-2010, 22.27.55
io ho girellato per il web ma non ho trovato nulla mi dispiace :( non esserti di aiuto :sad_cry_me:

llamrei
11-11-2010, 22.57.11
Ho sottomano la tabella riportata da Michel Rio.
Cito quanto lui stesso premette...quindi valutate voi se è il caso o meno di considerare fattibili queste date.

"ecco il mio prospetto cronologico e geografico del ciclo arturiano, sintesi di leggenda e finzine, cronaca antica e archeologia moderna, ma soprattutto logica e fantasia letteraria"

In merito a quella richiesta, nello specifico, da Lady Dafne, Michel Rio riposta quanto segue:

423 Annessione del territorio degli Ordovices da parte del nonno di Merlino - nascita di Uther

475 malattia di Uther - nascita di Ginevra, Viviana, Galvano - morte di Uther

quindi dovrebbe aver avuto circa 52 anni quando morì

(date citate nei testi della trilogia di Michel Rio: Morgana, Merlino, Artù)

Lady Dafne
11-11-2010, 23.23.16
Grazie mille a tutti per le risposte e l'interessamento. Anche secondo me c'è qualcosa che stona nel pensare che Uther possa essere morto quando Artù era ancora un bambino (se non addirittura un neonato)... però in queste vicende separare storia e leggenda potrebbe essere davvero un compito arduo. :neutral_think:

Lady Dafne
11-11-2010, 23.28.15
io ho girellato per il web ma non ho trovato nulla mi dispiace :( non esserti di aiuto :sad_cry_me:

Grazie lo stesso, Cavaliere, per aver tentato ;)

cavaliere25
11-11-2010, 23.32.41
Prego mylady se avreste bisogno di aktro aiuto non esitate a chiederlo :smile:

Hastatus77
04-01-2013, 13.45.12
Il personaggio
Uther (o Uter o Uterpendragon), è il figlio del re Costante o Costantino III e fratello di Aurelio Ambrosio. E' poi, anche il padre di Artù.
A lui si deve, su suggerimento di Merlino, l'istituzione della Tavola Rotonda.

Note
Uther, compare per la prima volta, e senza nessun nesso con Artù, in un poema gallesse del libro nero di Camarthen.

Secondo Robert de Boron, a Uther, si deve la nascita della Tavola Rotonda.

Il "prezzo" dell'inganno tramite il quale Uther ha potuto possedere Ygraine, secondo Thomas Malory, sarà che il futuro Re Artù, dovrà essere assegnato alla sua nascita, a Merlino.

La storia
Uther e suo fratello maggiore Aurelio Ambrosio, sono costretti, in giovane età, a fuggire dal regno in seguito all'usurpazione del trono e all'uccisione del padre e re Costante o Costantino III, da parte di Vortigern, aiutato dai suoi alleati Sassoni.
Merlino, profetizzerà a Uther e Aurelio Ambrosio, la riconquista del regno, e infatti dopo parecchi anni di esilio, i due, diventati nel frattempo validi guerrieri, ritornano e sconfiggono Vortigern nella battaglia sulla piana di Salisbury. Aurelio Ambrosio è incoronato re. Uther, va in Irlanda con Merlino, a capo di una spedizione per recuperare i macigni necessari ad edificare il Cerchio dei Giganti sulla piana di Salisbury (sarebbe l'attuale Stonehenge), che verrà edificato in onore dei nobili britanni morti nella "Notte dei lunghi coltelli".
Alla morte del fratello Aurelio Ambrosio, avvenuta per avvelenamento, Uther, diviene re, come era stato preannunciato da Merlino, che aveva letto questo evento in una stella a forma di testa di drago. Per questo motivo, Uther assume l'epiteto "Pendragon", cioè "testa di drago".
Durante la sontuosa festa per l'incoronazione, Uther si innamora follemente di Ygraine, moglie di Gorlois, duca di Cornovaglia. Le attenzioni del neo re, non sfuggono al duca Gorlois, tanto che questi decide di abbandonare la corte in compagnia della moglie, senza congedarsi da re Uther.
Uther, per conto suo, irritato per questa scortesia e completamente posseduto dalla voglia irrefrenabile di possedere Ygraine, inizia una lunga guerra col duca Gorlois. Re Uther, sempre più smanioso di giacere con Ygraine, su suggerimento dell'amico Ulfin, decide di rivolgersi a Merlino. Il potente mago, mette in atto una potente magia tramite la quale trasforma Uther in Gorlois, Ulfin in Giordano di Tintagel, compagno di Gorlois, e lo stesso Merlino in Bretel, paggio del duca. Sotto queste sembianze, i tre riescono ad entrare nel castello di Tintagel, e qui Uther, sotto le mentite spoglie di Gorlois riesce a soddisfare i suoi desideri con la duchessa Ygraine. Questa sarà la notte del concepimento di Artù.
Mentre i tre, sono al castello di Tintagel, gi uomini di Uther, attaccano Dimiloc e riescono ad uccidere il duca Gorlois.
Uther, recuperata la sua identità, e ritornato all'accampamento, si impadronisce del castello di Tintagel e sposerà Ygraine.
I sassoni, invadono nuovamente il regno, e Uther verrà anch'egli ucciso per avvelenamento, e seppellito all'interno del Cerchio dei Giganti, dove era già stato seppellito anche il fratello Aurelio Ambrosio.

Fonti e riferimenti
Per creare questa scheda, mi sono basato sulle seguenti fonti:
http://www.britannia.com/history/biographies/uther.html
http://www.earlybritishkingdoms.com/bios/uther.html
http://www.kingarthursknights.com/others/uther.asp
"Dizionario del ciclo di re Artù" di Carlos Alvar (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=92)

Taliesin
04-01-2013, 16.31.57
Cavaliere della Carretta,
vi sono veramente grato per avere rispolverato dalle nebbie del tempo e della futile letteratura di salotto la figura del prode Uter Testa di drago, ma soprattutto per avere interrotto l'ovattata atmosfera del Giardino dei Silenzi...

Taliesin, il bardo