Visualizza versione completa : In quale frase/strofa di un libro, o di .....
llamrei
06-05-2011, 23.33.54
....una poesia meglio vi rispecchiate?
Lady Dafne
07-05-2011, 10.43.47
Al momento questa è la frase che mi sembra perfetta per me...
«Ghe pàrele teste da far l'Italia?», disse il Padovano a Luisa. «Gnanca So marìo, sala. Un bon toso, ma par far l'Italia, gnente. La vedarà che razza de Italia che vien fora! I nostri fioi ne farà un monumento, ma dopo vegnarà, capisela, con licenza, quelle figure porche de quei nevodi, che me par de sentirli: "Che da can", i dirà, "che i la ga fata, quei veci insensai, sta Italia!"»
Antonio Fogazzaro, Piccolo Mondo Antico
llamrei
07-05-2011, 14.36.40
Al momento questa è la frase che mi sembra perfetta per me...
«Ghe pàrele teste da far l'Italia?», disse il Padovano a Luisa. «Gnanca So marìo, sala. Un bon toso, ma par far l'Italia, gnente. La vedarà che razza de Italia che vien fora! I nostri fioi ne farà un monumento, ma dopo vegnarà, capisela, con licenza, quelle figure porche de quei nevodi, che me par de sentirli: "Che da can", i dirà, "che i la ga fata, quei veci insensai, sta Italia!"»
Antonio Fogazzaro, Piccolo Mondo Antico
Caspita! Quanta ragione aveva il buon vecchio Fogazzaro!:smile_clap:
(ps: Dafne....a gavaremo capia in do sta qua...ti e mi e basta..)
Sibilla
07-05-2011, 16.33.27
Molto interessante anche questo post ma molto più difficile scegliere...
è un po' che mi passa per la mente questa poesia e al momento è la ricerca di me stessa che la fa da padrona nella mia vita....
Chi sono?
Son forse un poeta?
No, certo.
Non scrive che una parola, ben strana,
la penna dell'anima mia:
"follia".
Son dunque un pittore?
Neanche.
Non ha che un colore
la tavolozza dell'anima mia:
"malinconia".
Un musico, allora?
Nemmeno.
Non c'è che una nota
nella tastiera dell'anima mia:
"nostalgia".
Son dunque... che cosa?
Io metto una lente
davanti al mio cuore
per farlo vedere alla gente.
Chi sono?
Il saltimbanco dell'anima mia.
Aldo Palazzeschi
llamrei
07-05-2011, 21.45.46
Complimenti Sibilla:smile_clap:intelligente risposta la vostra!
llamrei
07-05-2011, 21.47.52
Al momento mi sovvien la Commedia (mia gioia e dolore di questo ultimo periodo..:sad_wall:) e di impeto rispondo:
Amor c'ha nullo amato amar perdona
mi prese dal costui piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona
Talia
10-05-2011, 01.39.51
E' ben difficile scegliere... :neutral_think:
Beh... sceglierò una poesia. Una parte, via.
Questa:
Di noi donne nessuno
ha mai capito nulla
e abbiamo troppo orgoglio
per dir forte
il nostro segreto patimento.
(Ada Negri)
Lady Morgana
10-05-2011, 22.57.35
Non ho una poesia o una citazione di un libro che mi rispecchi, o forse non l'ho ancora trovata; ma c'è una frase che viene detta in un film che amo molto: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart, che come avrete notato è anche la mia firma. Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...
Lady Morgana.
llamrei
11-05-2011, 12.33.53
"La morte non è una punizione, ma una liberazione."Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...
Lady Morgana.
Prova ad andarglielo a dire ad una persona malata terminale
Sir Lionel
11-05-2011, 14.56.29
Rendo grazie a qualunque dio ci sia per la mia anima invincibile, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...
Tratta da una poesia vittoriana, la mia preferita:smile_wub:
llamrei
11-05-2011, 14.58.09
, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...
Tratta da una poesia vittoriana, la mia preferita:smile_wub:
Bellissimo e molto forte questo passo
Sir Lionel
11-05-2011, 15.01.49
Bellissimo e molto forte questo passo
Ci insegna che il destino può prevalere su di noi, guidandoci dove vuole, oppure possiamo comandarlo, facendo le nostre scelte per raggiungere i nostri traguardi.
Sir Lionel
11-05-2011, 15.05.03
Sono della Vostra idea mylady ... La vita è il dono più grande che ci è stato fatto, e dobbiamo viverla con felicità e serenità, e non come una gabbia da cui si può uscire solo con la morte.
Guisgard
11-05-2011, 15.13.46
Di citazioni e frasi, per ogni situazione, ce ne sarebbe un numero sterminato, ma, ahimè, una delle più "sagge" è sempre una vecchia e tremendamente attuale considerazione del grande Einstein...
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi."
llamrei
11-05-2011, 15.21.24
Sono della Vostra idea mylady ... La vita è il dono più grande che ci è stato fatto, e dobbiamo viverla con felicità e serenità, e non come una gabbia da cui si può uscire solo con la morte.
Quello che intendevo io non era propriamente questo concetto -che ugualmente condivido, chiaramente-. Riporto la frase citata da lady Morgana:
"La morte non è una punizione, ma una liberazione."
Lady Morgana.
Chi non può scegliere...ti risponderebbe: io preferirei vivere.
niente dà più dolore che ricordare i momenti felici nell'infelicità. dante alighieri Inferno, canto V, vv 121 - 123
@Lara
Complimenti, mia cara,per la vostra frase....assolutamente fantastica e insuperabile!!!!!!!!!
P.S. Dante è il migliore:p:smile_wub::D
Lady Anne:heartbeat:
Lady Morgana
11-05-2011, 22.29.02
Se tu fossi una persona malata di una malattia incurabile preferiresti vivere qualche mese in più bloccata in un letto d'ospedale, attaccata ad un sacco di macchine cercando di sopportare il dolore o preferiresti morire senza dover subire tutto ciò? Io sceglierei la seconda opzione...
Comunque nel film questa frase viene utilizzata in un contesto completamente differente.
E comunque le assicuro che molte persone ti chiederebbero di ucciderle se fossero malati terminali... un mio amico è morto di tumore un anno fa, voleva morire e finalmente il signore l'ha accontentato...
llamrei
11-05-2011, 22.34.41
attenzione a quel che dici. Specie quando non conosci le persone e i loro calvari. Se ti va condividi la tua di esperienza. Ma non far mai di tutta l'erba un fascio. Per fortuna non siamo tutti uguali.
Lady Morgana
11-05-2011, 23.03.04
infatti ho detto molte persone, non tutte. A me piace fare delle specie di questionari ai miei amici e una volta ne feci uno su questo argomento e la maggior parte di loro ha risposto che preferirebbe morire. Comunque sono tantissime le persone che muoiono durante degli interventi di routine...
llamrei
11-05-2011, 23.11.06
siamo decisamente ot
Sibilla
12-05-2011, 09.49.35
Non ho una poesia o una citazione di un libro che mi rispecchi, o forse non l'ho ancora trovata; ma c'è una frase che viene detta in un film che amo molto: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart, che come avrete notato è anche la mia firma. Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...
Lady Morgana.
Credo che si troverebbero sostenitori per tutti e due i punti di vista, ed in egual misura ;)
In realtà mi piace pensare che sia solo un momento di passaggio una specie di evoluzione. Citerei Lavoisier e la sua legge di conservazione della massa.. forse più nota in questa versione
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
In cosa ci si trasformi è tutto da vedere... :smile:
Assolutamente fantastica,Sibilla.....:pottima frase:smile_wub:
Una frase che mi rispecchia può essere:
Ho ben poco a cui pensare adesso,esclusi i ricordi....
(La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier):smile_wub:
Talia
12-05-2011, 16.42.39
(La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier):smile_wub:
Ah, mi è piaciuto questo libro! L'ho trovato davvero grazioso!! :smile_lol:
Daniel
12-05-2011, 18.31.44
Questa poesia a me piace molto:
Io Odio e amo. Ma come, dirai. Non lo so,
sento che avviene e che è la mia tortura..
@Talia
Bellissimo,sì...è un libro veramente stupendo.....:smile_wub:
lady Sophie
12-05-2011, 21.12.44
[QUOTE=Lady Morgana;30307]: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart,
dipende dai punti di vista... io credo che la vita sia un dono e non una punizione e che bisogna viverla appieno ognuno come meglio crede... solo che se fosi attaccata a vita ad una macchina senza la quale non potrei vivere riprenderei in mano tutte le mie considerazioni:neutral_think:...
una frase che mi ha molto affascinata e mi ha fatto molto riflettere è questa:
le nuvole le avevo guardate in tutta la mia vita, ma in quel momento ebbi l'impressione di vederle per la prima volta.
da "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier
lady Sophie
13-05-2011, 21.44.47
la frase che più mi ha colpito è anche la mia firma... me l'ha detta un giorno una mio amico e mi è piaciuta moltissimo...
"l'amore è come una clessidra, quando il cuore si riempie la mente si svuota" a voi piace??
Lady Morgana
14-05-2011, 00.35.13
E' molto bella, anche se non ho compreso del tutto il significato delle sue parole...:neutral_think:
llamrei
14-05-2011, 13.43.04
E' molto bella, anche se non ho compreso del tutto il significato delle sue parole...:neutral_think:
sta a significare che quando si ama si pensa solo alla passione e all'amore e non a tutto ciò che è razionale
Lady Dafne
14-05-2011, 14.03.21
sta a significare che quando si ama si pensa solo alla passione e all'amore e non a tutto ciò che è razionale
Quanto è vero!
le cose più stupide (o forse sono solo cose pazze) si fanno sotto l'impulso di Amore... quante lezioni perse all'università per stare sola con il mio fidanzato :o:confused_nervous_sh ;)
(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)
llamrei
14-05-2011, 14.38.39
(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)
(non ti chiedo di quale corso si trattasse....viste le ripetizioni:D)
lady Sophie
14-05-2011, 17.23.54
esatto... significa che quendo hai il cuore pieno d'amore ogni altra cosa importante perde valore...:smile:
lady Sophie
14-05-2011, 17.24.45
(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)[/QUOTE]
complimenti per il risultato:smile_clap:!
Ecco un'altra frase che per me ha un significato molto importante.
é tratta dal romanzo di Alessandro d'Avenia "Bianca come il latte Rossa come il sangue":
La libertà ci consente di sognare e i sogni sono il sangue della nostra vita. Non rinunciare mai ia tuoi sogni! Non avere paura di sognare, perchè rinunceresti ad essere te stesso!
Lady Virginia
30-05-2011, 18.01.49
Non mi ricordo dove l'ho sentita, so solo che mi è rimasta impressa:
"Ti prego, sii forte ancora una volta"
Bella,Virginia:smile_wub:
Non mi ricordo dove l'ho sentita, so solo che mi è rimasta impressa:
"Ti prego, sii forte ancora una volta"
Davvero molto bella!
Sono sicura di averla letta anche io prima di oggi, ma non riesco a ricordare in quale romanzo!
llamrei
19-06-2011, 12.40.46
Stamane, mentre rispolveravo la libreria, mi è ritornato in mano un libro che lessi anni fa e che, nonostante la crudezza, mi è rimasto molto impresso. Piccola parentesi: dopo aver letto "questo" libro di questo autore che citerò a breve, ho voluto leggerne altri dello stesso scrittore. All'epoca sono stata molto colpita dal modo crudo e diretto dell'esporre, delle tematiche attuali ma poco spesso dibattute e il modo in cui Welsh le espone sono come un pugno che arriva pesante dritto allo stomaco. E può anche far male. Tanto che per molto tempo non ho più preso in mano un suo libro. Oggi ho rotto questo lungo periodo sfogliando Trainspotting. Ho visto anche il film, bello ma racconta solo una parte dello scritto, ma possiamo dire che il senso ultimo vi è tutto. Vi ricordate quel monologo in cui vi è Iggy Pop nel sottofondo? Bene, credo sia un passo molto molto eloquente, uno schiaffo alla società. Ve lo propongo, sperando di farvi cosa gradita ;):smile_wave:
…allora sono andato in biblioteca a vedere quello che aveva scritto Carl Rogers. Il libro che ho letto era una ca**ta ma per dire la verità mi sembrava che Tom si fosse avvicinato più degli altri a quello che secondo me era la verità. Disprezzavo me stesso e il mondo perché non ero capace di accettare i miei limiti personali e quelli che mi avevano imposti nella vita. A quanto pareva, quindi, l’accettazione dei propri limiti era una condizione mentale sana, o comportamento non deviante. Il successo e il fallimento sono semplicemente la soddisfazione o la frustrazione del desiderio. Il desiderio può essere in prevalenza intrinseco, basato sui nostri impulsi personali, oppure estrinseco, stimolato soprattutto dalla pubblicità o dai modelli di comportamento sociale che ci vengono proposti dai mass media e dalla cultura popolare. Dice Tom che i miei concetti di successo e fallimento funzionano solo ad un livello individuale e non ad un livello sia individuale che sociale. E quindi, siccome mi rifiuto di accettare un riconoscimento da parte della società, il successo e il fallimento possono essere per me soltanto delle esperienze momentanee, perché sono esperienze che non possono essere sostenute dall’accettazione di altri valori di tipo sociale, come il benessere materiale, il potere o la posizione sociale:; oppure, nel caso di un fallimento, la condanna e la disapprovazione. E allora, secondo Tom, non serve a un ca**o venirmi a dire che sono andato bene agli esami, che ho avuto un buon lavoro o che sto con una bella ragazza, perché questo tipo di riconoscimento per me non significa niente. E’ chiaro che mi fa piacere, quando succedono queste cose e che hanno un valore in sé stesse, ma è un valore che non può essere sostenuto senza un riconoscimento da parte mia della società che lo considera come tale…secondo lui, questo mio modo di sminuire tutte le lodi e le ricompense (e di conseguenza anche le condanne) che potrei ricevere dalla società non è un rifiuto dei valori in sé ma una prova del fatto che non mi sento abbastanza soddisfatto (o abbastanza scontento) di me stesso per accettarle….Scegli noi. Scegli la vita. Scegli il mutuo da pagare, la lavatrice, la macchina: scegli di startene seduto sul divano a guardare i giochini alla televisione, a distruggerti il cervello e l’anima, a riempirti la pancia di porcherie che ti avvelenano. Scegli di marcire in un ospizio, ca**ndoti e pi***andoti sotto, cazzo, per la gioia di quelli s***nzi egoisti e fo**uti che hai messo al mondo. Scegli la vita
(Trainspotting – Irvine Welsh)
Morgane La Fée
09-07-2011, 00.49.15
La citazione che più mi rappresenta è presa dal romanzo di Charlotte Brontë , "Jane Eyre" che di citazioni bellissime ne è pieno.
"Avevo una riverenza teoretica e stima per la bellezza, l'eleganza, la galanteria e il fascino; ma se avessi incontrato tutte queste qualità in una forma maschile, avrei saputo instintivamente che loro non avrebbero avuto o avrebbero potuto avere simpatia di me, e io avrei le dovute evitare come si fa con il fuoco, il fulmine, o qualsiasi altra cosa che è spendente ma antipatica."
llamrei
11-07-2011, 18.27.26
Ho ripreso in mano un libro che lessi anni fa e di cui ricordo le lacrime quando lo finii.
Da: Il giovane Holden, di Salinger:
Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa
Ho ripreso in mano un libro che lessi anni fa e di cui ricordo le lacrime quando lo finii.
Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa
Letto qualche mese fa! Praticamente divorato! 6 ore ed era già finito.
lo aveva proposto la mia professoressa di lettere e devo dire che inizialmente non ero pienamente convinta del contenuto. Decisamente mi sbagliavo.
Talia
12-07-2011, 20.00.47
Holden!! Cielo, quanto ho amato questo libro... è stato un punto di snodo fondamentale della mia adolescenza! :smile_wub:
E ancora continuo a chiedermi dove vadano le anatre di Central Park quando il lago gela!! ;)
Taliesin
12-07-2011, 20.31.37
Incontrai Fabrizio nell'estate del 1981. Aveva appena scritto il suo ultimo capolavoro, ma non trovando il titolo giusto pe le rispettabile etichette del moderno businnes, per cantare la rabbia sarda incredibilmente fusa con quella del popolo degli indiani d'America, lo soprannominò "L'Indiano" anche se alle spettabili stampe tipodiscografiche venne intitolato semplicemente Fabrizio De Andrè.
Dopo anni di corrispondenza con Lui e la sua dolce Compagna, ebbi il piacere dell'incontro davanti ad un buon bicchiere di vino ed alle carni orrostite tra gli spiedi, in compagnia di gente genuina e laboriosa.
Naturalmente il tutto finì in Musica tra le canzoni popolari sarde, le sue eterne poesie e le mie modeste composizioni, e qundo Egli mi chiese: "Qual'è la frase a cui sei più affezionato tra le mie canzoni...?
Ed io, sventurato, risposi: "...io mico, èstato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati..." (Giugno '73 -Fabrizio De Andrè).
Taliesin, il bardo
llamrei
12-07-2011, 21.01.42
E ancora continuo a chiedermi dove vadano le anatre di Central Park quando il lago gela!! ;)
già...questo pensiero è entrato nella storia:( Lieta che sia piaciuto ;)
Questa è la frase che decisamente rispecchia la mia anima. E' tratta dal roanzo di Zafon, "L'ombra del vento" precisamente la frase i apertura del primo capitolo.
Un segreto conta quanto coloro da cui dobbiamo proteggerlo"!
Lady Virginia
29-09-2011, 14.31.25
Ci sono due frasi che mi rappresentano particolarmente, e sono:
"Signore, dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo affinchè assista al mio trionfo!"
"Affronta il tuo nemico puntandogli la spada al volto!"
Hastatus77
20-09-2012, 14.08.37
Riporto in alto alcuni topic abbandonati da tempo, che potrebbero interessare ai nuovi arrivati. Utilizzateli, rimanendo in tema.
Grazie.