Rohan
19-07-2011, 00.20.45
Ci avete mai fatto caso? In diverse cittadine d'Italia, specie nella Pianura Padana, spesso si fanno rivivere alcuni momenti della vita medioevale tipici di quella stessa comunità: gli abitanti, o degli attori, si mascherano con costumi caratteristici dell'epoca, come dame di corte, nobili, cavalieri, re, fabbri, contadini, mendicanti, artigiani; spesso poi queste manifestazioni vengono coronate da eventi simbolici come sagre, "giostre" come quelle medioevali, rappresentazioni varie. C'è un evento particolarmente noto, di cui avete sentito certamente parlare, che fa rivivere da anni il medioevo, proprio perché rimasto praticamente invariato da allora: è il Palio di Siena, una corsa (o, più precisamente, "carriera") di carri in competizione tra le varie contrade che risale, secondo la tradizione, ai festeggiamenti per il pericolo scampato della guerra di Montaperti del 1260; ancora oggi il Palio mantiene viva la sua tradizione, attirando migliaia di turisti due volte all'anno. Oltre al Palio di Siena, in Italia ci sono centinaia di eventi e manifestazioni tese a far rivivere il medioevo, voi quali conoscete? Secondo voi cosa deve avere una manifestazione affinché faccia rivivere per davvero il medioevo? :smile:
Talia
28-07-2011, 17.34.19
Avete sfiorato un argomento particolarmente interessante e complesso, Rohan... o almeno a me così pare! :smile:
Procediamo con ordine...
Il Palio di Siena... beh, non lo classificherei tra le rievocazioni storiche propriamente dette. E' vero, l'aria che vi si respira ha un sapore ben medievale (...e come potrebbe esser diversamente, data la cornice?), ma il Palio è molto più che questo per Siena: il Palio tutt'oggi è vita e passione. I senesi vivono il Palio per tutto l'anno e non solo nei due soli giorni di carriera, la contrada è una seconda casa, gli amici di contrada una seconda famiglia... tutto questo va oltre, molto molto oltre, una semplice rievocazione storica... bene o male che sia!
Quanto alle varie feste mediavali, rievocazioni storiche e quant'altro... io credo che il discorso sia ben diverso, sebbene certo non meno complesso.
E credo anche che la domanda da farsi sia 'perché?'...
Perché si vuol far rivivere il medioevo?
E perché queste feste richiamano sempre centinaia di appassionati e curiosi?
Beh... io non lo so, il perché! Forse per un vago senso di nostalgia che, volente o nolente, attanaglia tutti noi... forse per quel velato fascino intriso di mistero che quel particolare periodo storico ha ai nostri occhi...
Chissà!
Ad ogni buon conto, io stessa vi partecipo spesso e di buon grado... e vi assicuro che ce ne sono a decine, non solo nella Pianura Padana!!
;)