PDA

Visualizza versione completa : Mito L'oscuro mistero del Castello di Glamis

Guisgard
02-08-2011, 04.18.39
Noi cavalieri e dame di Camelot siamo abituati ad imbatterci in qualche sinistra maledizione durante le nostre avventure.
Così, siamo costretti a confrontarci con le oscure forze del male ed a ricorrere a tutto il nostro valore per vincerle.
Ma, al di là dei poemi e dei romanzi, queste cose possono accadere davvero?
E’ possibile che le forze degli inferi riescano davvero ad influenzare un luogo e chi vi abita?
Qualcuno giurerebbe di si.
E se questo genere di avventure non vi spaventa troppo, allora vi è un posto dove simili avvenimenti sembrano davvero accadere.
Un luogo in cui il confine tra il Bene ed il Male sembra molto, ma molto sottile.
Un luogo che non sfigurerebbe affatto con le più inquietanti rappresentazioni viste nei romanzi gotici.
A vederlo sembra uno di quei castelli descritti nelle favole, con le sue torri a punta ed il suo giardino “all’inglese”.
Invece il Castello di Glamis, a Tayside, in Scozia, si porta dietro da secoli una terrificante fama.
Tra le sue mura si nasconde infatti il sinistro “segreto degli Strathmore, la nobile famiglia che lo abita fin dal XVI secolo.
http://s006.radikal.ru/i213/1006/20/6a62c52f36af.jpg

EREDITA’ DI SANGUE

La lunga catena di fatti di sangue di cui il castello di Glamis è stato teatro ha avuto inizio nel 1034, quando Re Malcom II fu tagliato letteralmente a metà a colpi di “Clamore” (la tipica spada scozzese a lama larga) da un gruppo di ribelli.
Il sangue di Malcom formò sul pavimento una macchia impossibile da cancellare e ancora visibile ai giorni nostri.
Nel 1372 la proprietà del castello passò a sir John Lyon, che, fino ad allora, aveva abitato nel palazzo di Forteviot.
Qui si trovava un calice che, secondo la tradizione, non doveva essere spostato, a pena di gravi sciagure.
Tutta via sir John decise di trasferirlo ugualmente nella sua nuova dimora.
La maledizione però, pare, ebbe effetto solo nel 1383, undici anni dopo, quando sir John venne ucciso in un duello.
E proprio in quella data ebbe inizio la catena di morti violente che avrebbe conferito al castello di Glamis la sua lugubre fama.
Nel XVII secolo il castello, già di proprietà degli Strathmore, venne ereditato dal conte Patrick, un individuo dissoluto e violento, amante del gioco e dell’alcol.
http://www.scottish-places.info/images/p2016.jpg
Tra le vittime della maledizione (troppe per elencarle in questa sede) si annovera Janet Douglas, lady Glamis, bruciata sul rogo come strega.
E secondo molti il suo spettro, noto come la “Dama in Grigio”, si aggirerebbe ancora fra i corridoi del palazzo.

LA MALEDIZIONE DEGLI STRATHMORE

Oltre a tutto questo, al castello di Glamis è legata un’altra terribile maledizione: quel segreto degli Strathmore di cui accennavamo all’inizio.
Si cominciò a parlare di qualcosa di terribile connesso con i maschi della casata fin dalla morte di Patrick; ma fu solo nel 1904 che Claude Bowes-Lyon, tredicesimo conte, ammise pubblicamente l’esistenza di un segreto.
Dopo aver compiuto ventun’anni, il carattere di Bowes-Lyon si era profondamente modificato; sembrava letteralmente ossessionato da una consapevolezza troppo orribile da poter sopportare.
“Se solo sapessi la natura del nostro segreto ti getteresti in ginocchio e ringrazieresti Dio di esserne immune.” Confidò un giorno ad un intimo amico.
Il segreto in questione gli era stato rivelato da suo padre proprio il giorno del suo ventunesimo compleanno, con l’ordine di trasmetterlo a sua volta al proprio figlio.
http://gravures.ru/_ph/34/2/299634998.jpg
Di che segreto si trattava?
Quando il quattordicesimo conte compì ventuno anni, ne venne a sua volta informato e, come suo padre, precipitò in uno stato di terrore.
Egli non volle tenere solo per sé quel terribile segreto e decise così di rivelarlo al suo fidato giardiniere, che abbandonò immediatamente il castello.
La dinastia maschile degli Strathmore si estinse proprio con il quattordicesimo conte e ora il castello è di della nipote che è totalmente all’oscuro della natura del segreto.
Ella provò a chiederlo proprio all’ex giardiniere, il quale rispose:
”Siete fortunata a non conoscerlo e non lo saprete mai, perché sareste la più infelice delle donne.”
http://content.foto.mail.ru/mail/sanekoskar/_answers/i-337.jpg

Anne
02-08-2011, 09.32.54
leggendo questa discussione mi è venuta voglia di conoscere questo segreto.....chissà:rolleyes:comunque vi ringrazio per l'ennesima volta, Guisgard.....:smile:complimenti:smile_clap::smile_ wave:

Aura
02-08-2011, 11.36.30
si sa la curiosità è il punto debole della maggior parte delle dame e anche io ne sono provvista!!
Davvero affascinante! Un mistero con la M maiuscola. Potrebbe sembrare la trama di un horror!

Guisgard
03-08-2011, 03.26.07
Vi ringrazio, damigelle :smile:
Sono lieto che questa storia abbia suscitato il vostro interesse.

Attorno al conte Patrick vi sono delle leggende sorte attorno alla sua inquietante figura, anche se qualcuno afferma che il nobile signore, contrariamente alla sua dissoluta indole, mantenesse un atteggiamento filantropico verso i suoi fittavoli.
Su di lui circolavano precisamente due sinistre leggende: che tenesse nascosto in qualche sotterraneo del castello un figlio nato deforme e che avesse perso l’anima giocando a carte con il diavolo.
La partita sarebbe avvenuta in una stanza segreta del castello; una camera della cui esistenza ancora oggi si vocifera, ma che nessuno è mai riuscito a trovare.
In quella stessa camera lord Strathmore avrebbe attirato alcuni suoi nemici per poi chiuderli dentro a morire di fame.
I poveretti cominciarono non soltanto a divorarsi fra di loro, ma a mangiare carne strappata a morsi dalle proprie braccia.
A riprova della veridicità della leggenda, due spettri si aggirerebbero nel castello, in compagnia della già citata “Dama in Grigio”, della “Dama in Bianco” e dell’”Uomo con la barba grigia” (questi ultimi pare siano stati “ereditati” da Patrick Strathmore e la loro storia non è nota): sono i fantasmi di un nero e di un bianco, due uomini della compagnia che il conte aveva condannato all’autocannibalismo.
http://www.rcahms.gov.uk/rcahms_media/images/ImageBank/image.php/x/100/100.jpg

Aura
03-08-2011, 10.09.48
Fantastico, il mistero si infittisce sempre di più.:smile:

Devo ammettere che un po' mi iquieta questa storia, ma allo stesso tempo mi affascina! Parliamo di spettri, presenze soprannaturali! Un castello antico, profezie e leggende! Pane per i miei denti!

elisabeth
03-08-2011, 10.53.14
Il Castello di Glamis, molto affascinante, vado ogni anno in Scozia e in quel castello ci sono stata due volte......nella sala d'armi accanto alla porta di accesso c'e' una sedia in pelle, su quella sedia la maggior parte dei visitatori e' riuscita a vedere un bimbo che col volto triste faceva cenno ai visitatori ad entrare e a visitare la sala, devo dirvi sinceramente che io non vidi nulla, anche se un gelido brividino mi ha sempre percorso la schiena........Ogni posto in Scozia e' avvolto da un fascino surreale......I suoi castelli, molti dei quali ancora abitati dai loro proprietari, hanno il loro fantasma di famiglia !!!!!

Guisgard
03-08-2011, 14.53.55
Lady Elisabeth, io sogno il Castello di Glamis sin da piccolo, sin da quando cioè mi fu raccontato per la prima volta di quelle oscure leggende.
Ora però, dopo le vostre parole, attendetevi di essere convocata nel mio palazzo, dove, temo, vi tempesterò di domande su quel misterioso ed inquietante maniero :smile_lol:

Altea
03-08-2011, 15.47.25
più che leggende e tradizioni, io penso si parli di fatti veri. Sono convinta questi fatti esistano davvero e mi tengo lontana da questi posti, purtroppo ho avuto occasione di entrare in una casa dove ho sentito qualcosa ed era vero ciò che sentivo, ho avuto diversi fenomeni paranormali. Penso che per entrare in questi posti si debba avere grande forza di animo e coraggio, le persone più suscettibili sono quelle che sono più a rischio.

Talia
03-08-2011, 19.43.46
Oh, Cielo!
Guisgard...
fantastico!
Eli...
affascinante!!
Oddio... io, ad esser proprio sincera, tendo a non credere immediatamente a tutto, men che meno a ciò che non vedo... ma tutto ciò è davvero intrigante...
Propongo una gita Camelot-Glamis-Camelot... chi si aggrega? ;)

Guisgard
04-08-2011, 05.27.11
più che leggende e tradizioni, io penso si parli di fatti veri. Sono convinta questi fatti esistano davvero e mi tengo lontana da questi posti, purtroppo ho avuto occasione di entrare in una casa dove ho sentito qualcosa ed era vero ciò che sentivo, ho avuto diversi fenomeni paranormali. Penso che per entrare in questi posti si debba avere grande forza di animo e coraggio, le persone più suscettibili sono quelle che sono più a rischio.

Solitamente si dice che alla base di ogni leggenda o mito ci sia comunque un barlume di verità.
Sono secoli che il Castello di Glamis è teatro di fatti oscuri, spesso violenti e terribili.
E molti altri luoghi al mondo hanno una nomea simile.
Mi vengono in mente, ad esempio, la sinistra Borley Rectory, definita "la casa più infestata d'Inghilterra" (e se vorrete un giorno ve ne parlerò), o il tetro Castello di Wewelsburg, tristemente noto per il ruolo avuto durante il potere Nazista.
E questi sono solo due esempi, dei tanti che si potrebbero fare, di luoghi maledetti e infestati.

Propongo una gita Camelot-Glamis-Camelot... chi si aggrega? ;)

Beh, se madonna Avventura chiama, non si può non ispondere :smile_lol:

elisabeth
04-08-2011, 11.22.06
Mi chiedo come mai l'argomento fantasmi sia il piu' affascinante di tutti :neutral_think:....e' vero Lady Altea, credo che ci siano forze energetiche che ci circondano e per esperienza vi dico che la vita oltre la morte puo' non essere una fantasia.......La Gran Bretagna e' la terra dove tutto questo diventa realta', in Scozia oltre ai Castelli, anche le case dei tranquilli abitanti vengono infestate. L'anno scorso ho acquistato un libro " Miti e leggende Scozzesi " di Judy Hamilton......spero di avere il tempo di tradurvi qualche leggenda e di poterlo postare........Una bellissima chiesa da visitare e' St. Conan's Kirk Lochawe....avrei voluto inserire delle foto ma non riesco:sad_cry_me:......li si che nel chiostro succedono cose strane.....

Per quanto riguarda le gite Scozia - Camelot ..saro' felice di farvi da guida

Talia
04-08-2011, 12.02.56
Forse non è l'aspetto più affascinante, Eli, ma è quello che incuriosisce di più e dunque il primo che balza all'occhio...
Quando andai in visita alla Torre di Londra, per esempio, pur interessatissima alla sua altalenante storia e al meraviglioso tesoro lì custodito, non facevo che guardarmi intorno sperando di scorgere -secondo la leggenda- il fantasma di Anna Bolena che pare girovaghi, e di frequente, da quella parti con la testa sotto il braccio... ma, ahimé, non la vidi! :rolleyes:

E tuttavia hai ragione: quel fantastico lembo di terra che è la Gran Bretagna è piena zeppa di leggende su fantasmi, fate, folletti, creature sovrannaturali di ogni sorta e genere... alcune anche alquanto interessanti... ogni paese e ogni villaggio ha una sua versione... terra di grandi contraddizioni e di incredibile fantasia quella!! :smile_wub:

elisabeth
04-08-2011, 12.23.36
Il mondo e' fatto della stessa essenza.....ma credo fermamente che ci sono luoghi dove la natura e' cosi' limpida e incontaminata che il portale tra la nostra dimensione e le altre ha sempre uno spiraglio di apertura........Le terre del nord.....hanno quella intensa nebbiolina che nasconde un mondo fatato a cui tanti non credono piu'........

Talia
04-08-2011, 14.16.51
Vi confesserò che talvolta io fatico un po' a credere a certe storie...
pur tuttavia al di là dalla Manica ho avuto più di una occasione per ricredermi... che dire? Solo gli sciocchi non cambiano mai idea, disse qualcuno! ;)

Guisgard
04-08-2011, 14.44.58
Il mondo e' fatto della stessa essenza.....ma credo fermamente che ci sono luoghi dove la natura e' cosi' limpida e incontaminata che il portale tra la nostra dimensione e le altre ha sempre uno spiraglio di apertura........Le terre del nord.....hanno quella intensa nebbiolina che nasconde un mondo fatato a cui tanti non credono piu'........

Milady, anche altre terre, come quelle del Sud o del vicino e lontano Oriente hanno segreti ed arcani ben celati dalla favolosa natura che li avvolge.
Culture molto più antiche e profonde di quella, faccio un esempio, celtica celano miti e leggende tanto remote quanto misteriose.
Come ben dite voi, milady, il mondo è fatto tutto della medesima essenza e sono solo le infinite sfumature che sa assumere a renderlo vario ai nostri occhi :smile:

elisabeth
04-08-2011, 18.01.10
Dite il vero Guisgard, non ho mensionato l'Oriente, perche' volevo stare in tema con la Scozia......ma visto che lo avete mensionato.....chiedo alle miei pietre di trasferirmi.........nelle terre del Sud......notti incantate, nell'immenso deserto.......gli spiriti del vento che fanno rotolare miriadi di granellini di sabbia...........la magia viene raccontata dal silenzio......

Guisgard
04-08-2011, 20.11.25
Avete ragione, milady, e vi chiedo perdono: rapito dalla magia di quelle terre ho rischiato di uscire dal tema di questa discussione :smile:
Ma troveremo il giusto spazio per visitare le magiche ed esotiche terre d'Oriente con le loro meravigliose ambientazioni e leggende :smile_lol:

Tornando a Glamis, trovo molto inquietante una delle tante leggende che circolano e che abbiamo solo accennato: quella che vuole prigioniero nei meandri del castello, il figlio deforme di lord Patrick.
Secondo qualcuno la malattia rese folle quello sfortunato ragazzo ed il suo fantasma si aggirerebbe, ancora oggi, nei sotterranei del castello (pare che di notte sia possibile sentire i suoi lamenti e il rumore delle catene che lo tenevano legato), dove fu condannato a quel terribile e disumano esilio dal mondo e dagli uomini.

elisabeth
05-08-2011, 08.11.30
La leggenda che mensionate Sir Guisgard a quanto pare e' la piu' veritiera, perche' non solo tutti ne parlano, nei pub se chiedete di Glamis, molti di loro vi risponderanno che lo hanno visto, il ragazzo e' quello che mensionavo nel post precedente, la sala d'armi e' sotterranea ed e' il primo posto che fanno visitare quando si entra al castello, ha un fascino particolare ti fa' venire i brividi solo a vederla...e quella famosa sedia vicina alla porta......:confused2: tira aria gelida da quelle parti...........

Guisgard
05-08-2011, 21.52.08
Vi dirò, milady, che la leggenda del figlio deforme di lord Patrick mi ha sempre inquietato.
Però questo genere di situazioni, dove tutte le persone del posto dicono di aver visto o sentito qualcosa, un po’ come accade a Loch Ness per il famoso mostro, a volte mi lasciano perplesso.
Intendiamoci, queste genere di cose credo affascinano chiunque, anche i più scettici, e un pò tutti noi vorremmo credere a queste leggende, ma appunto mi chiedo: dove arriva anche “l’opportunismo” degli abitanti di questi luoghi in odore di misteri, per attirare turisti o semplici curiosi?

ladyGonzaga
06-08-2011, 16.15.33
Mamma mia che storia affascinante!!!!!
Dev'essere un incanto andare a visitare questo luogo:smile_wub:
però io ai fantasmi non credo...penso siano solo suggestioni legate alla leggenda..
però se vado là e qualcuno mi si presenta tutto palliducio e smorto, allora forse potrò anche iniziare a crederci:D

Lady Virginia
06-08-2011, 18.40.15
Intrigante ... mi piacerebbe saperne di più.

elisabeth
06-08-2011, 21.43.43
Credo che tutti questi misteri, hanno fatto la fortuna di tanti.......pero' vi assicuro che vivere in questi posti, e credetemi io ci vivo tre mesi l'anno......fa vivere emozioni particolari.............Culloden, che tutti voi conoscerete senz'altro e' un luogo particolare, c'e' stata una battaglia sanguinosa e non tra Inglesi e Scozzesi, ma tra Scozzesi e Scozzesi......gli inglesi infatti assoldarono parenti dello stesso Clan.......un padre si trovava a combattere contro il proprio figlio.......sul campo di battaglia sventolano due bandiere quella Inglese e quella Scozzese, la cosa strana e' che comunque il vento soffi, ognuna di loro sventola sul proprio campo di appartenenza........e' una favola ?...no..io ho potuto vederlo. I fantasmi potrebbero anche non esistere..........nessuno e' mai venuto a raccontarci cosa c'e', dopo la morte.............eppure io credo che la nostra anima staccandosi dal corpo.....viva la propria essenza....forse in Scozia.......hanno il dono di vederle...

Guisgard
19-08-2011, 02.58.01
Comprendo ciò che dite, milady.
Io credo che al mondo vi siano luoghi speciali, con una loro storia da raccontare a tutti coloro che hanno la giusta sensibilità per ascoltarla.
Anche io ho visitato luoghi particolari che chiedono solo di ascoltare.
Ascoltare la voce del vento, il fragore di una tempesta improvvisa, il fruscio degli alberi, lo scorrere di un fiume su ciottoli levigatissimi e lucenti, o anche, e forse soprattutto, il silenzio che li anima.
Io non so cosa realmente nasconda Glamis.
Forse qualcosa di molto antico ne tormenta le mura, o forse è solo il fascino di una vecchia leggenda inventata da chissà chi per dare voce a quel luogo.
So solo che questa storia mi fu narrata da piccolo e che mi sono sempre ripromesso di visitare un giorno quel posto.
E chissà che visitandolo davvero io non riesca ad udire quella misteriosa voce che, come avviene in tutti i posti speciali, potrà parlarmi di Glamis e della sua storia :smile:

elisabeth
19-08-2011, 21.42.54
Ho un idea Sir Guisgard.......l'anno prossimo passerete con me.....il periodo estivo, la prima tappa se vorrete sara' il Castello di Glamis...........per il resto lascerete a me la scelta dell'itinerario.......vi faro' venire i capelli bianchi....:misc_investigate:.........

Guisgard
19-08-2011, 21.51.54
Beh, se lo dite così, mi fate quasi preoccupare... :neutral_think:
Facciamo così: prima di accettare chiederò alle mie ancelle di procurarsi qualcuno di quei prodotti specifici e ricercatissimi per la cura dei capelli, magari da qualche mercante di Ceylon o di qualche altro esotico luogo ad Est del Bengala, così da esorcizzare la possibilità che di ritorno dal nostro viaggio io mi ritrovi brizzolato per la paura :laughing_lol1:

elisabeth
20-08-2011, 10.59.20
Tranquillo Sir...dicono che i primi cavalieri con i capelli bianchi....siano piu' interessanti ;)

Altea
05-09-2011, 14.52.44
messer Guisgard mi ha parlato di un posto infestato da entità spiritiche in Inghilterra, mi piacerebbe saperne di più quando potrete raccontarmelo.

Ma al di là di questo non ci sono solo castelli, case. Io ho sentito nel silenzio le urla e i pianti di numerose persone, se avrete modo di visitare la Risiera di San Saba a Trieste ( non molto lontano dal luogo dove dimoro anche se non sono di Trieste) vi potrei direi che è una sensazione ed emozione molto forte. Le persone parlano sottovoce, sembra quasi non si abbia coraggio di disturbare queste anime inquiete...ahimè

Guisgard
05-09-2011, 21.28.50
Al più presto, milady, narrerò di quella spettrale storia di cui accennai tempo fa :smile:

Altea
05-09-2011, 22.25.16
messere, non aspetto altro.:smile:

brianna85
13-09-2011, 10.59.40
fantastico....anch'io non vedo l'ora:smile_clap:

Guisgard
15-09-2011, 21.10.57
Presto sarete accontentate, mie signore :smile:

Altea
15-09-2011, 23.58.49
Grazie gentile messere