PDA

Visualizza versione completa : Fiori sparsi (Aforismi e Citazioni)

Sir Lionel
12-04-2011, 14.19.56
Quali sono i vostri aforismi e le vostre frasi preferite?

Hastatus77
12-04-2011, 14.40.31
Beh, ce ne sono tante... c'è anche una sezione dedicata nella mio sito web.

La prima che ti posso citare è quella presente nella mia firma:
"Affronta il nemico puntadogli la spada al viso"
[Miyamoto Musashi]

Sir Lionel
12-04-2011, 15.53.54
Ho visto il Vostro sito!! Non sapete che gioia è trovare altri aforismi, sono la mia vita! Continuo a cercarne e ne trovo sempre di stupendi, e sul Vostro sito ce n'erano di molto belli. Grazie messere!

llamrei
12-04-2011, 15.58.13
E perché, invece di cercare quelli coniati da altri, non ne create voi di vostri?

Sir Lionel
12-04-2011, 20.15.08
Ne sto scrivendo parecchi, ma preferirei non renderli pubblici dato che hanno tutti dei significati nascosti, profondi e molto significativi per me. E comunque mi piacciono molto quelli "coniati da altri" come dite Voi, appunto perchè sono stati scritti da personaggi famosi, che hanno fatto storia!

Talia
13-04-2011, 17.18.52
Il termine 'aforisma' mi disturba un poco... non so, molto spesso lo trovo pretenzioso! :rolleyes:
Però amo molto le citazioni...
quando trovo un passaggio che mi colpisce, da qualsiasi cosa sia tratto, non resisto alla tentazione di appuntarmelo... ho citazioni scribacchiate ovunque!
E, sinceramente, sceglierne una dai miei quaderni è per me molto difficile... ognuna di esse è infatti per me, a suo modo, speciale perché mi ha colpita per un qualche motivo o perché incontrata in un determinato frangente...
Perciò ho pensato di aprire il quaderno a caso e scrivere qui la prima che mi fosse balzata all'occhio...
è stata questa...

'Solo chi ha necessità di un tocco delicato sa toccare con delicatezza'
(Hermann Hesse)

Aura
13-04-2011, 20.56.53
ecco un bellissimo aforisma!
Me lo ha fatto leggere prorpio ieri una mia cara amica e mi è piaciuto molto!
Resterò seduta quì, ad aspettarti. Sperando che presto la tua anima si incarni in un corpo. Aspetterò di vederti, sorriderti, abbracciarti, baciarti, amarti... Aspetterò per millenni, pur di vivere con amore.

Sir Lionel
14-04-2011, 15.27.04
Ci sono molte citazioni che mi piacciono, tra cui la mia firma (che è tratta da una poesia vittoriana) e questa:

"Signore, dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinchè possa assitere al mio trionfo."

Lara
15-04-2011, 17.41.39
beh... nel romanzo "il piccolo principe" sono contenute frasi molto belle....

Aura
15-04-2011, 17.55.24
beh... nel romanzo "il piccolo principe" sono contenute frasi molto belle....
perchè non fate qualche esempio?

Lara
15-04-2011, 18.17.40
beh a parte la mia firma
È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio
Tutti i grandi sono stati bambini una volta
Amare nn vuol dire guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione
"Ammirami" disse il vanitoso
"Ti ammiro" rispose il Piccolo Principe "ma tu che te ne fai?"

Lara
15-04-2011, 18.21.14
e anche william sakespeare ne ha scritte di belle....

Ho imparato che non posso esigere l'amore di nessuno...
Posso solo dare buone ragioni per loro come me...
e pazienza per la vita per fare il resto...

Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro. (sogno di una notte di mezza estate)

Se la musica è l'alimento dell'amore, seguitate a suonare, datemene senza risparmio, così che, ormai sazio, il mio appetito se ne ammali, e muoia.
(la dodicesima notte)

Sir Lionel
16-04-2011, 15.08.51
I miei aforismi preferiti riguardano la gloria, le vittorie e l'invincibilità dell'animo di un cavaliere, quelli sdolcinati non fanno per me:laughing_lol1::o

ladyGonzaga
02-08-2011, 17.12.26
http://dolceamara.altervista.org/Libri/aforismi.jpg

I fiori sparsi sono quelli che si possono raccogliere in giro per il mondo, ai bordi delle strade in cui noi, lasciamo le nostre impronte.
Sono fiori dal profumo quasi impercettibile, ma che se saputi assaporare bene, danno il senso di tanti perchè , aprendo nuove porte.

Inizio con una frase di un grande uomo :

Ma quando è la memoria a perdere qualche cosa, come avviene allorché dimentichiamo e cerchiamo di ricordare, dove mai cerchiamo, se non nella stessa memoria? Ed è lì che se per caso ci si presenta una cosa diversa, la respingiamo, finché capita quella che cerchiamo. E quando capita diciamo: "è questa", né diremmo così senza riconoscerla, né la riconosceremmo senza ricordarla.
(Sant'Agostino
dal libro "Confessioni. )

ladyGonzaga
02-08-2011, 19.20.51
Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Henry David Thoreau, da “Walden, ovvero La vita nei boschi”

Talia
03-08-2011, 19.03.30
Graziosa iniziativa, mia cara lady Gonzaga...

In questo momento vorrei qui citare Albert Einstein, il quale sosteneva che
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio"...

:smile:

ladyGonzaga
03-08-2011, 19.45.31
grazie Talia....non conoscevo questa citazione di Einstein:smile:

ti lascio questa bellissima frase di sant'Agostino:

"Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne,
dei mari, dei fiumi, delle stelle;
e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi."

Hastatus77
05-08-2011, 16.32.41
@ladyGonzaga
Ho unito la vostra discussione ad un'altra già precedentemente creata.
Ho mantenuto il titolo da voi proposto, perché è carino.

ladyGonzaga
05-08-2011, 19.55.47
All'uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con gli altri.
Arthur Schopenhauer

Talia
05-08-2011, 20.21.16
Qualcosa oggi mi ha ripostato alla memoria questo...

Ho sempre tentato.
Ho sempre fallito.
Non discutere.
Prova ancora.
Fallisci ancora.
Fallisci meglio.

(Samuel Beckett)

Guisgard
05-08-2011, 21.59.43
A me hanno sempre colpito molto queste parole di un autore e di un uomo che conosceva bene il dolore, la paura e la solitudine, ma nonostante ciò capace di descrivere come pochi altri la vera essenza dell'eternità:

NON E’ MORTO CIO’ CHE IN ETERNO PUO’ ATTENDERE
(Howard Phillips Lovercraft)

ladyGonzaga
06-08-2011, 16.11.29
A me hanno sempre colpito molto queste parole di un autore e di un uomo che conosceva bene il dolore, la paura e la solitudine, ma nonostante ciò capace di descrivere come pochi altri la vera essenza dell'eternità:

NON E’ MORTO CIO’ CHE IN ETERNO PUO’ ATTENDERE
(Howard Phillips Lovercraft)

quant'è vera questa frase!

Talia
19-08-2011, 18.21.42
"C'è sempre un sacco di gente sulla via per l'Inferno, ma è comunque una strada che si percorre in solitudine"
-Charles Bukowski-

...per qualche ragione mi sono ritrovata a riflettere su questa frase oggi. Strano è il modo in cui certe cose capitano!

Guisgard
20-08-2011, 18.45.47
http://www.aidoam.it/immagini/kung%20fu/taiji.jpg
"La regola del cielo è la perfezione. La regola del'uomo è la ricerca della perfezione."
(Antico proverbio cinese)

elisabeth
20-08-2011, 19.12.42
Adoro Catone....." Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso ...."......credo sia una grande verita'

Guisgard
25-08-2011, 02.28.25
Questa è una massima, ahimè, senza tempo:

“Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira”
(Nicolas Boileau)

Guisgard
07-09-2011, 05.23.03
Io credo che tutto ciò che riguardi l'amore sia assoluto, immutabile ed eterno.

"L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo.
L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà"
(Hermann Hesse)

Taliesin
07-09-2011, 09.07.41
...io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...
(Fabrizio De Andrè - Giugno '73)

ladyGonzaga
07-09-2011, 12.55.37
grande De Andrè!!

che emozione i suoi concerti:smile_wub:

Guisgard
07-09-2011, 21.02.40
...io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...
(Fabrizio De Andrè - Giugno '73)

E su questa frase, mio buon cantore, si potrebbero scrivere interi romanzi :smile_lol:

Altea
07-09-2011, 23.37.41
"Quando una porta della felicità si chiude, un'altra si apre; ma spesso ci soffermiamo così a lungo sulla porta chiusa, che non vediamo quella che ci è stata aperta"

Helen Keller

Taliesin
08-09-2011, 09.16.05
"...Leone, amico mio, puoi inseguire anche il corso delle stelle, ma sappi che questa non è la Letizia..."

(Francesco d'Assisi tratto da "I Fioretti" di Tommaso da Celano)

Taliesin
10-09-2011, 10.05.29
In cerca della Bellezza lontano ho cavalcato,
da un sogno e da una stella cadente guidato,
da uu cervo saltellante e da un'ape d'oro,
e ti ho ritrovata infine sotto il sicomoro....

La strada per Camelot conosco,
per la grotta delle felci e per il bosco,
Tu conoci, non sai quanto,
gli uccelli d'argento del mio canto...

Al servizio della bellezza continuo a cavalcare,
sul sentiero erboso e sulle sponde del mare.
Ora ogni albero ha il suo sicomoro,
ed ogni rosa la sua ape d'oro.

Theodore Goodridge Roberts (1904-1974)

in ricordo, in omaggio di un amico...
Taliesin, il bardo

Guisgard
26-10-2011, 21.22.24
“C’è una sola cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, e questa è un’idea il cui momento è ormai giunto.”
(Victor Hugo)

Lancelot
27-10-2011, 10.39.18
«Da sempre l’uomo è alla ricerca di felicità e di senso. Come dice finemente Sant’Agostino: “egli vuole essere felice anche vivendo in modo da non esserlo.»

Sant'Agostini, De civitate Dei, XIV,4

ladyGonzaga
29-10-2011, 00.16.23
«L'amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.»
(S. Agostino)

Lancelot
30-10-2011, 19.03.36
"L'uomo vive piu' di leggenda che di storia,
nel suo spirito la poesia conta piu' del potere.
La leggenda, instancabile, costruisce un'eternita'
che la storia, implacabile, si sforza di dimostrare falsa. "
(Michel Rio, "Merlino")

Guisgard
16-04-2012, 03.23.35
Un grande romanziere una volta scrisse che la pagina di un libro è simile ad uno specchio, perchè molti cercando di vedere la verità, quando invece essa è solo riflessa.
Sta a chi legge tentare di trarre la vera immagine della verità.

L'amore è la poesia dei sensi. O è sublime o non c'è. Quando esiste, esiste per sempre e aumenta ogni volta di più.
(Honorè de Balzac)

Guisgard
18-04-2012, 02.30.57
"Ogni cosa difficile ha un inizio facile, così una grande cosa ha sempre un piccolo inizio."
(Antico proverbio cinese)

http://www.cultor.org/Orient/ChnCall/IMGp/P6/FallingFlowersPoetry.jpg

Taliesin
18-04-2012, 09.41.13
"...E' BELLO PENSARE CHE DOVE FINISCONO LE MIE DITA, DEBBA IN QUALCHE MODO INCOMINCIARE UNA CHITARRA..."

(Amico Fragile - Fabrizio De Andrè)

Altea
24-04-2012, 20.17.53
Ascolta, soffice, in un soffio, la voce di chi ti ama fluttuerà nella notte, e nel tuo sonno, i nostri pensieri si congiungeranno.

Edgar Allan Poe

elisabeth
25-04-2012, 13.29.36
" Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare"

( Lucio Anneo Seneca )

Altea
25-04-2012, 22.59.11
Coloro che sognano di giorno sono consapevoli di molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte.
Nelle loro visioni grigie captano sprazzi d'eternità e tremano, svegliandosi, nello scoprire di essere giunti al limite del grande segreto.
In un attimo, apprendono qualcosa del discernimento del bene e qualcosa più che la pura e semplice conoscenza del male.

Edgar Allan Poe

Taliesin
26-04-2012, 09.33.48
"...è bello pensare che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra..."

(Fabrizio De Andrè - Amico Fragile)

Altea
26-04-2012, 19.44.23
L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni,
per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri,
e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.

Paulo Coelho

elisabeth
26-04-2012, 20.13.45
"I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te.”

Alan Drew

Taliesin
27-04-2012, 09.19.43
"...ripeteva ad un Angelo la strana preghiera, dove forse era sogno ma sonno non era, lo chiameranno Figlio di Dio, parole confuse nella mia mente, svanite nel sogno ma impresse nel ventre..."

(Fabrizio De Andrè - "Il sogno di Maria", tratto da "La Buona Novella")

Taliesin, il bardo

Talia
27-04-2012, 10.24.00
Ho sempre amato questo spazio.
E poiché, mi pare, ultimamente siamo in tema di sogni, non posso esimermi dal citare un grande...

"La vita è un sonno e l'amore è il sogno che lo anima... avrete, dunque, vissuto solo se avrete amato."

-Alfred de Musset-

" Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare"

( Lucio Anneo Seneca )
Oh... questa è sempre stata una delle mie citazioni preferite... quasi un mantra di vita...
Grazie per averla messa, Elis... :smile:

Altea
27-04-2012, 10.45.05
Anche io noto che il sogno sia un tema ricorrente ultimamente.
Complimenti per tutte le vostre citazioni:smile_clap:....anche se io penso la vita non debba essere "sonno" svegliato dall' amore ma deve essere "viva" animata dalle nostre passioni. Nell'esempio di Paulo Coehlo possiamo anche riferirci al suo cammino verso Santiago de Compostela, dove egli racconta e narra questo suo sogno di vita verso il Cammino di Verità...ma sto andando troppo sul filosofico. ;)

Taliesin
27-04-2012, 17.13.45
...non credo che andiate troppo sul filosofico Milady,
anzi credo che spesso le incorruttibili barriere del fare e del sapere si debbano arrestare quando la Filosofia si incontra o si scontra con la Religione, quella buona, non facciamoci idee sbagliate in testa...

...anche perchè un altro grande Poeta, che era anche Filosofo e Santo, di ritorno da un pellegrinaggio verso la modesta ed angusta chiesetta di Santa Maria, dopo avre patito la fame, la sete, le intemperie ed ogni sorta di avversità, rivolgendosi ad un suo frate che lo seguiva gli disse....

"....aver vinto su te stesso, sappi questa è la Letizia..."

(Francesco d'Assisi "tratto dagli scritti di Tommaso da Celano)

Taliesin, il bardo

elisabeth
28-04-2012, 11.44.07
" Donandosi si riceve, dimenticando se stessi si ci ritrova "

S. Francesco D'Assisi

Religione e Filosofia si incontrano prima o poi...magari nell'uomo che e' riuscito a comprendere.........

lady Talia...evidentemente ogni tanto navighiamo sulla stessa imbarcazione,
ma questo lo sapevamo gia'

Guisgard
30-04-2012, 20.03.23
Definire il sogno è quanto di più complesso esista, io credo.
E' come varcare il viaggio di ciascuno di noi, quello che ricerca la felicità e farne propri tutti i suoi passaggi.
E proprio alla ricerca del sogno, chiave di lettura della vita, mi torna alla mente questa massima:

"La vita reale è soltanto il riverbero dei sogni dei poeti.
La vista di tutto ciò che è bello, in arte oppure in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama."

(Standhal)

elisabeth
02-05-2012, 20.16.49
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.”

Johann Wolfgang Göethe

Altea
02-05-2012, 20.25.12
"siamo fatti della stessa materia dei sogni...."

William Shakesperare

Altea
04-05-2012, 21.11.19
Un piccolo omaggio al mio preferito tra i cosidetti "Poeti maledetti"

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire - I fiori del Male

Taliesin
07-05-2012, 12.16.19
"...si' fossi Cecco come sono e fui, torrei le donne giovane e leggiadre, e vecchie e laide lasserei altrui..."

(Cecco Angoilieri - Si' Fossi foco)

p.s. a proposito di poeti maledetti...
Taliesin, il bardo

Altea
07-05-2012, 15.16.23
Sir Taliesin, e io continuo con Arthur Rimbaud..."Il poeta maledetto...visionario"

“Splendida e radiosa,
dal cuore degli oceani
TU sorgerai,
spargendo sul vasto universo
l’amore infinito
con un infinito sorriso.
il mondo vibrerà come un’immensa lira
nel fremito di un bacio.
il mondo ha sete d’amore:
TU verrai a placarla!”

A. Rimbaud

Altea
28-05-2012, 23.16.50
"Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per ...la tua bellezza, del mio petto un sepolcro, per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera e vivrò in te la vita di un fiore sotto ai raggi del sole.
Canterò il tuo nome, come la valle canta l'eco delle campane e ascolterò il linguaggio della tua anima, come la spiaggia ascolta la storia delle onde."

Kahlil Gibran

ladyGonzaga
17-06-2012, 16.35.01
Se rifiuterai una sensazione senza ben distinguere fra ciò ch'è dovuto a opinione, ciò che attende conferma, ciò ch'è presente con evidenza in base a sensazione o ad affezione o a un qualunque atto di intuizione rappresentativa della mente, finirai col confondere anche le altre sensazioni con opinione vana, e non riuscirai più ad usare alcun criterio di giudizio. E se nelle nozioni fondate sull'opinione tu farai valere ugualmente sia ciò che attende conferma sia ciò che non riceve conferma, non potrai sfuggire all'errore, perché non ti sarai liberato assolutamente dall'ambiguità nel giudizio circa la verità o falsità di una conoscenza.
Epicuro

Taliesin
19-06-2012, 11.33.55
"...Amica Mia, questa casa non è casa mia...con il primo vento caldo me ne andrò..."

(Augusto Daolio - "Un Giorno Insieme" - Nomadi)

Altea
30-06-2012, 20.16.16
" Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada"

Kahlil Gibran

Altea
02-07-2012, 16.20.24
"I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te".

Alan Drew

Altea
04-07-2012, 16.33.29
"Esistono solo due giorni dell'anno in cui non si può far niente.
Uno si chiama ieri e l'altro domani.
Pertanto oggi è il giorno migliore
per amare, crescere, agire e
soprattutto vivere."

Dalai Lama

Un giorno mi auguro di poterlo incontrare alla Università, dove ogni anno si reca a fare visita per esporci il suo coraggio e la sua saggezza.

Taliesin
05-07-2012, 14.10.02
Milady Altea,
esiste nel cuore della selvaggia terra e le preistoriche crete del centro Italia, tra gli incontaminati bacini vulcanici e i fumanti soffioni termali degli antichi romani, un eremo primevo dove la sommità del cucuzzolo si incontra con il cielo cristallino ad un'altezza di millecinquecentometri dal suolo...
Qui alberga una comunità tibetana ed è qui, durante un mio viaggio in musica che suonai le mie canzoni a quel Piccolo Grande Uomo giunto dall'oriente...Toccare il suo cuore fu l'emozione bambina che seppe ritornarmi assieme alla mia musica, emozione unica ed irripetibile.
Spero che nella vostra Università delle Scienze, possiate accarezzare il suo cuore.

Taliesin, il bardo

Talia
18-07-2012, 16.02.25
Quella che sto per proporvi non è strettamente una citazione, né un aforisma... quella che sto per proporvi è una poesia.
E', però, una poesia speciale... è un insegnamento di vita e per la vita... è, in altre parole, uno di quei “fiori sparsi” cui alludeva lady Gonzaga nel nominare questo spazio... quei fiori che sarebbe sempre opportuno raccogliere, ed assaporare, e poi donare...

If –
di Joseph Rudyard Kipling

Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te
la stanno perdendo e te ne danno la colpa,
Se hai fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te,
pur tenendo giustamente in conto i loro dubbi;
Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
o, essendo calunniato, a non ricambiare con altre menzogne,
o, essendo odiato, a non dare spazio all'odio,
E tuttavia a non sembrare troppo buono né a parlare troppo da saggio.

Se riesci a sognare, e a non fare dei sogni i tuoi padroni;
Se riesci a pensare, e non fare dei pensieri il tuo fine;
Se riesci a fronteggiare il Trionfo e la Rovina
e trattare questi due impostori allo stesso modo;
Se riesci a sopportare di udire la verità che tu hai detto
distorta da imbroglioni che ne fanno una trappola per ingenui;
O ad osservare le cose a cui hai dedicato la tua vita, distrutte,
e piegarti a ricostruirle di nuovo con strumenti logori.

Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
e rischiarle tutte su un giro di testa o croce,
e perderle e allora ricominciare di nuovo tutto dal principio
senza dire una sola parola sulla perdita;
Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
a servire il tuo scopo quando sono da tempo stanchi,
e a tener duro quando non c'è ormai più niente in te
tranne la Volontà che dice loro: 'Resistete!'

Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
o a camminare con i Re senza perdere la tua semplicità,
se non riescono ferirti né i nemici né gli amici troppo premurosi,
se tutti gli uomini contano per te, ma nessuno troppo;
Se riesci a riempire ogni inesorabile minuto
dando valore ai sessanta secondi che ne scandiscono la durata,
Tua è la Terra e tutto ciò che in essa si trova,
E - quel che più conta - tu sarai un Uomo, figlio mio!

Taliesin
18-07-2012, 16.18.46
Lady Talia,
vi ringrazio a nome di tutta la sonnecchiante corte di Camelot la moderna, persa nei mandri estivi che profumano di quiete, soprattutto per avere raccolto un Fiore Sparso di siffatta bellezza. Credo che anche Colei che suggerì alla virtualità di raccoglierli ve ne sarà debitrice...

Taliesin, il bardo

Taliesin
18-07-2012, 16.25.50
"...Piango di Lui, ciò che mi è tolto, le braccia magre, la fronte, il volto...
Ogni Sua vita che vive ancora, che vedo spegnersi ora per ora...
Per me sei Figlio, vita e morente, ti portò ceco questo mio ventre,
come nel grembo ed adesso in croce, ti chiama Amore questa mia voce...
Non fossi stato Figlio di Dio, t'avrei ancora per Figlio mio..."

tratto da "La Buona Novella" - Tre Madri - Fabrizio De Andrè

Taliesin, il bardo

ladyGonzaga
30-08-2012, 15.04.45
http://4.bp.blogspot.com/-yAeJ40zakFk/TvslXcOxP9I/AAAAAAAAA3A/MfA79ioMcXA/s1600/maschera.jpg

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844

Altea
16-10-2012, 19.34.16
Parole proprio vere quelle di Dumas..lady Gonzaga.

"Avessi del cielo i ricamati drappi
di dorata e argentea luce intessuti,
le stoffe azzurre e pallide e scure
dell'ombra della penombra della luce,
ai tuoi piedi li stenderei:
ma, siccome povero, ho soltanto i miei sogni.
I miei sogni ho steso ai tuoi piedi;
cammina leggera, perchè stai camminando sui miei sogni."

William Butler Yeats

Altea
20-03-2013, 22.01.47
"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior."

(Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.)

Catullo.

Taliesin
21-03-2013, 10.00.52
"...è bello pensare che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una chitarra..."

Perdonate la mia prevedibile e facile citazione Giovani Viandanti, ma alla fine di ogni mia presentazione di un mio nuovo progetto, come è accaduto di recente, che in gergo musicale viene definito con gli immancabili inglesismi album-concept, utilizzo questa immensa ed indelebili frase di Fabrizio prima di cominciare a cantare e suonare. A Fabrizio...

Amico Fragile - Fabrizio De Andrè

Taliesin, il bardo

Cheyenne
24-03-2013, 02.46.51
Accada quel che accada i giorni cattivi passano come tutti gli altri...
[William Sheakespeare- Macbeth]

Non potevo non citare, come mio primo intervento in questa discussione, una frase scritta da uno dei( o forse IL)miei scrittori preferiti una una della sue opere che io adoro. Questa frase particolare poi mi da sempre la forza necessaria per affrontare la giornata.

ladyGonzaga
25-03-2013, 00.10.02
La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.
Jiddu Krishnamurti

ecco perchè ci sono poche persone intelligenti sulla terra.

Altea
25-03-2013, 01.51.54
"Se vuoi essere vicino a Dio, stai vicino alla gente".

K. Gibran

Hastatus77
25-03-2013, 13.46.12
La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.
Jiddu Krishnamurti

ecco perchè ci sono poche persone intelligenti sulla terra.

Mamma mia che bacchettata! :D

Altea
26-04-2013, 22.55.13
Oggi ho letto questa frase, e mi ha colpito molto...fin da piccola come oggi ancora ho sempre cercato la solitudine, ma come una grande amica capace di capirmi e in cui capire.

"La solitudine (il silenzio, suo stretto parente, bisogna imparare ad ascoltarlo. Il silenzio non esiste) non esiste; nel senso che la solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto ...nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia difficilmente la sa tenere ad altri. Ecco perché si può essere soli in mezzo a mille persone, ecco anche perché ci si può trovare in compagnia di se stessi ed essere felici (per esempio ascoltando il silenzio, stretto parente della solitudine). Ma il silenzio vero non esiste, come non esiste la vera solitudine. Basta abbandonarsi alle voci dell'Universo."

Fabrizio De Andrè

Altea
27-11-2013, 16.35.00
E oggi rispolvero anche questo bel topic con una citazione di una poesia di uno dei miei poeti preferiti ovvero Khalil Gibran:

Quando amate non dovreste dire:
"Ho Dio in cuore" ma piuttosto "Io sono in cuore a Dio."
E non crediate di condurre l'Amore, giacchè se vi scopre degni, esso vi conduce.

Kahlil Gibran

Altea
04-12-2013, 19.36.42
"Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo."

(Emily Dickinson)

grande poetessa e scrittrice....frase semplice ma di grande valore.

Taliesin
04-12-2013, 23.12.56
"....passo dopo passo bisogna togliere ogni piccola pietra che abbiamo appoggiato sul nostro cuore..."

Madonna Elisabetta da Catania

Taliesin, il Bardo

Altea
12-12-2013, 23.22.48
"...L' amore non vuole che consumarsi.
Ma se amate e bramerete senza scampo, siano questi i vostri desideri:
Sciogliersi, e imitare l' acqua corrente che canta il suo motivo alla notte.
Conoscere la pena di troppa tenerezza.
Piagarsi in comprensione d' amore, e sanguinare di voluta gioia.
Destarsi all' alba con un cuore alato e ringraziare
un nuovo giorno d' amore.
Risposare nell' ora del meriggio e meditare l' estasiato amore,
grati, rincasare al vespro e addormentarsi per l' amato in cuore
con un canto di lode sulle labbra."

Kahlil Gibran

Altea
27-12-2013, 20.16.21
"Tu le stelle contempli, o mio astro: foss'io firmamento per potere con mille occhi rimirarti"

Platone

Altea
28-12-2013, 00.29.25
"L'esibizionismo è una delle più alte forme di ristrettezza mentale."

Lady Altea.

Altea
16-03-2014, 21.01.29
"Non piangere perché qualcosa finisce, sorridi perché è accaduta."

Gabriel Garcia Marquez

elisabeth
16-03-2014, 22.07.36
La vita è proprio strana. Ti mette in mano carte che puoi leggere solo dopo averle giocate o solo dopo che altri le giocano per te.

(Christiaan Barnard e Curtis Bill Pepper, Una vita, 1969.

Taliesin
17-03-2014, 09.26.51
“Cos’è l’infedeltà?” chiesi mentre svoltavamo in un sentiero orlato di rose gialle. Elizabeth si fermò. La guardai e mi accorsi che aveva un’espressione triste. Per un momento pensai di aver detto qualcosa di sbagliato, ma poi vidi che il suo sguardo era posato sulle rose, non su di me. Mi chiesi chi le avesse piantate. “Significa avere amici.. segreti”, disse infine. “Amici che non si dovrebbero avere.”

Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori

Taliesin, il Bardo

elisabeth
17-03-2014, 19.22.56
«L’amore è una strada a senso unico: parte da te e va verso gli altri.
Se pensi di trattenere per te qualcosa o qualcuno,
anche per un attimo, l’amore ti muore tra le dita.»

(M. Quoist)

Altea
17-03-2014, 20.50.03
"Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo".

Virginia Woolf

Altea
25-03-2014, 19.27.03
"Ama chi ti ama, non amare chi ti sfugge, ama quel cuore che per te si strugge. Non t'ama chi amor ti dice ma t'ama chi guarda e tace".

William Shakespeare

Taliesin
26-03-2014, 09.18.40
"...Quando cammino in questa valle di lacrime, vedo che tutto si deve abbandonare...niente dura niente dura e questo lo sai però, non ti ci abitui mai...chissà perchè...chissà perchè..."

tratto da: "Dannate Nuvole" di Vasco Rossi

Taliesin, il Bardo

Chantal
26-03-2014, 12.13.26
"...Quando cammino in questa valle di lacrime, vedo che tutto si deve abbandonare...niente dura niente dura e questo lo sai però, non ti ci abitui mai...chissà perchè...chissà perchè..."

tratto da: "Dannate Nuvole" di Vasco Rossi

Taliesin, il Bardo

Quanta tristezza cade da queste parole, milord...
spero non rispecchino il vostro stato d'animo ma che siano solo dettate dal caso.
Mi dispiacerebbe molto sapervi così triste.

elisabeth
27-03-2014, 18.03.13
Un male incerto provoca inquietudine, perché, in fondo, si spera fino all'ultimo che non sia vero; ma un male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida tranquillità..........

Eugenio Montale

Altea
31-03-2014, 18.30.04
"Se fosse dato ai nostri occhi terreni di vedere nella coscienza altrui, si giudicherebbe molto più sicuramente un uomo da quel che sogna, che da quel che pensa."

V.Hugo

Taliesin
01-04-2014, 09.32.24
"...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori".
Fabrzio De Andrè - Via del Campo

Taliesin, il Bardo

Altea
01-04-2014, 17.06.59
"E costruì un delirante universo senza amore
dove tutte le cose hanno stanchezza di esistere e spalancato dolore.”

Roberto Vecchioni

Taliesin
01-04-2014, 17.13.59
"...ed adesso che gli altri ti chiamano Dea, l'incanto è svanito da ogni tua idea. Ma ancora lla luna vorresti narrare, la storia di un Fiore appassito a Natale...la storia di un fiore appassito a Natale."

Leggenda di Natale - Fabrizio De Andrè

Taliesin, il Bardo

Taliesin
04-04-2014, 16.13.23
« Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per se evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali" »

(Martin Luther King, 28 agosto 1963, Washington, discorso al Lincoln Memorial durante la marcia per lavoro e libertà)
Oggi, nel quarantaseiesimo anniversario della sua scomparsa, prepotentemnete attuali ed indelebili in una globalizzazione ed integrazione solo virtuale...

Taliesin, il Bardo

Eilonwy
04-04-2014, 16.20.38
« ma già volgeva il mio disìo e il velle,
sì come rota ch'igualmente è mossa,
l'Amor che move il sole e l'altre stelle. »

(Dante Alighieri --> Paradiso XXXIII)

"Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini"
(Dante Alighieri)

Taliesin
09-04-2014, 16.45.06
« Poiché in sé un pensiero, un pensiero assopito, racchiude anni, e in un'ora condensa una lunga vita. »
(Lord Byron, da Il sogno, capitolo I)

Taliesin, il Bardo

Altea
09-04-2014, 17.48.19
"Interrogo i libri e mi rispondono.
E parlano e cantano per me.
Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.
Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via".

(Francesco Petrarca)

Altea
17-07-2014, 19.04.19
"I fiori della primavera sono i sogni dell' inverno raccontati, la mattina al tavolo degli angeli."

Kahlil Gibran

Altea
28-08-2014, 00.37.43
"Ho imparato che spesso le persone non comprendono quello che hanno davanti, e spesso non lo apprezzano... Ho imparato che da un giorno all'altro tutto può cambiare... Ho imparato che non c'è cosa più bella e difficile che potersi fidare di qualcuno... Ho imparato ad accettare le delusioni o comunque a non dargli troppo peso... Ho imparato ad andare avanti, anche quando l'unica persona con cui vorresti parlare è la stessa che ti ha ferito... Ho imparato che questo molte ...persone non l'hanno mai capito... Ho imparato che più dai e meno ricevi... Che ignorare i fatti non cambia i fatti... I vuoti non sempre possono essere colmati... Che le grandi cose si vedono dalle piccole cose... Che la ruota gira, ma quando ormai non te ne frega più niente... E soprattutto quello che più mi piace della vita, è che non si finisce mai di imparare..."

Fabio Volo

elisabeth
31-08-2014, 20.06.56
" Il valore di una vita non si misura dalla quantità di esperienze fatte, ma dalla qualità della nostra presenza a esse".

Martin Steffens

Galgan
02-09-2014, 01.34.58
"Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso"

Robert Frost

Galgan
04-09-2014, 00.39.02
"Dio conta le lacrime delle donne"

Tratto dalla Cabala.

Taliesin
04-09-2014, 10.48.11
"...Se ora guardi allo specchio, il tuo volto sereno, non immagini certo quel che un giorno resterà della tua Vanità..."

tratto dall'album: "Musiche da Film" - "Vanità di Vanità" - di Angelo Branduardi
tratto dal film "State Buoni se Potete" di Luigi Magni (1981)

Taliesin, il Bardo

Guisgard
04-09-2014, 17.10.39
Caro Bardo, la vostra citazione, non so perchè, ma mi fa pensare ad un fatto passato, spiacevole ed avvilente.
Ad un miserabile gaglioffo giunto un giorno lontano nella nostra Camelot, arrogante ma incompetente allo stesso tempo, con idee e convinzioni tanto incerte come forse lo potevano essere solo i suoi dubbi Natali a causa di una madre uscita da una cagnara.
Insomma un campione non di Cortesia, ma feccia allontanata con vergogna da questo reame.
Ebbene, nel rammentare ciò, mi auguro solo che come un ratto egli non ritorni un giorno tra noi, magari con una falsa maschera, sebbene il fetido di tale risma sia comunque facilmente riconoscibile.
Perdonate dunque, amico mio, se la vostra citazione per una volta non mi ha ispirato bei pensieri.
Ma so mi scuserete, essendo voi un poeta ed io un cavaliere.
A voi piace il bello ed il bene, mentre io detesto il male e la falsità :smile:

Altea
14-09-2014, 21.47.39
"Non insegnare alle tue labbra tale disprezzo, perché esse furono fatte per baciare, non per disprezzare, signora. Se il tuo cuore vuole vendetta e non può perdonare, ecco questa spada affilata: se vuoi trafiggere questo petto e farne uscire l'anima che ti adora, lo denudo al colpo mortale, e umilmente in ginocchio ti chiedo la morte."

( "Riccardo III", W. Shakespeare )

Sir Percival
14-09-2014, 22.09.23
"L'amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio; ché non per gli occhi Amore guarda il mondo, ma per sua propria rappresentazione, ed è per ciò che l'alato Cupido viene dipinto col volto bendato"

(Sogno d'una notte di mezza estate, W. Shakespeare)

elisabeth
15-09-2014, 21.14.06
Solo quando è buio riusciamo a vedere le stelle.

Martin Luther King

Altea
17-09-2014, 22.40.17
"Se tardi a trovarmi, insisti.
Se non ci sono in nessun posto, cerca in un altro, perché io sono seduto da una qualche parte, ad aspettare te.."

(Walt Whitman)

Altea
17-09-2014, 22.45.31
Saggio è colui che, pur avendo ragione, cerca un punto d’incontro con gli avversari.

(Perla Tao)

Galgan
18-09-2014, 01.12.03
In effetti, ognuno di noi, nel disquisire, è convinto di avere ragione.

Galgan
18-09-2014, 01.15.10
Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta
giocavamo.

Kahlil Gibran

Altea
18-09-2014, 18.23.03
Mamma mia dolce,
no, non posso proprio
tesserla la tela: sono soggiogata
dal desiderio di un ragazzo
ad opera della delicata Afrodite.

Saffo

elisabeth
22-09-2014, 21.32.51
Ognuno ha una favola dentro
che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che,
con la meraviglia e l'incanto negli occhi,
la legga e gliela racconti......

Pablo Neruda

elisabeth
28-09-2014, 19.56.27
" Se vuoi udir parlare in te la parola eterna,
prima devi del tutto sottrarti all’ udire. "....

Angelus Silesius

Taliesin
29-09-2014, 13.42.33
“Amore guarda non con gli occhi, ma con l'Anima e perciò l'alato Cupido viene dipinto cieco..."
William Shakespeare

Taliesin, il Bardo

Morgana91
29-09-2014, 18.50.41
Qualsiasi cosa dicano di me i mortali - non ignoro, infatti, quanto la Follia sia portata per bocca anche dai più folli - tuttavia, ecco qui la prova decisiva che io, io sola, dico, ho il dono di rallegrare gli Dèi e gli uomini. Non appena mi sono presentata per parlare a questa affollatissima assemblea, di colpo tutti i volti si sono illuminati di non so quale insolita ilarità. D’improvviso le vostre fronti si sono spianate, e mi avete applaudito con una risata così lieta e amichevole che tutti voi qui presenti, da qualunque parte mi giri, mi sembrate ebbri del nettare misto a nepènte degli Dèi d’Omero, mentre prima sedevate cupi e ansiosi come se foste tornati allora dall’antro di Trofonio. Appena mi avete notata, avete cambiato subito faccia, come di solito avviene quando il primo sole mostra alla terra il suo aureo splendore, o quando, dopo un crudo inverno, all’inizio della primavera, spirano i dolci venti di Favonio, e tutte le cose mutando di colpo aspetto assumono nuovi colori e tornano a vivere visibilmente un’altra giovinezza. Così col mio solo presentarmi sono riuscita a ottenere subito quello che oratori, peraltro insigni, ottengono a stento con lunga e lungamente meditata orazione. ;)

elisabeth
29-09-2014, 21.23.02
Ero neve tu mi hai fatto sciogliere,
il suolo mi ha assorbito, nebbia dello spirito ritorno verso il sole....

Rumi

Galgan
29-09-2014, 22.34.48
Sei l'ospite d'onore
del ballo che per te suoniamo
posa la falce e danza torno a torno,
il giro di una danza
e dopo un altro ancora
e tu del tempo non sei più Signora.

Angelo Branduardi, Ballo in fa diesis minore

Taliesin
30-09-2014, 13.30.59
"...tu sei quella che danzi in disparte,
a spiar come danzan le altre,
sempre il prossimo ballo tu aspetti,
per entrar nella danza anche tu..."

Angelo Branduardi, Tema di Leonetta
(tratto dal film "State buoni se potete" di Luigi Magni, 1981)

Taliesin, il Bardo

Galgan
09-10-2014, 23.28.45
Allora Semeyaza, il loro leader, disse a tutti loro: “Forse voi non siete tanto valorosi da compiere quest’impresa, ed io sarei l’unico responsabile della vostra caduta”. Gli angeli allora giurarono in coro: “Giuriamo che non ci pentiremo di aver condotto a termine il nostro disegno, e non recederemo dal nostro proposito di essere discesi in questo mondo per combattere le schiere nemiche dell’Altissimo Padre. Combatteremo le Tenebre fino alla Fine del Tempo”.

Giuramento dei Vigilanti dell'Hermon, Libro di Enoch

Galgan
09-10-2014, 23.39.29
Anche se, purtroppo, in seguito Semeyaza e i suoi non agirono seguendo il giuramento fatto, questo non toglie bellezza allo stesso, a mio parere.

elisabeth
12-10-2014, 20.42.12
“Un bambino esplora il mondo con pochi preconcetti, finché non gli viene insegnato a vedere le cose in un modo che corrisponde alle descrizioni su cui tutti sono d’accordo. Il mondo è un accordo… Ciò che gli esseri umani chiamano realtà è solo un modo di vedere il mondo, un modo sostenuto da un consenso sociale”.

Carlos Castaneda

Taliesin
13-10-2014, 13.23.00
"Un bambino conoscerai, non ridere, non ridere di noi oh oh oh...
nel mio cuor nell'anima
c'e` un prato verde che mai
nessuno ha mai calpestato nessuno..."

Mogol-Battisti: "Nel Cuore, nell'Anima" 1969

Taliesin, il Bardo

Altea
13-10-2014, 19.35.14
"La passione è uno strumento di difesa della ragione. Perché non basta avere ragione: bisogna anche, appassionatamente, difenderla."

Vittorio Sgarbi

Taliesin
15-10-2014, 16.25.04
"...Dico dunque che, in così alta orazione come questa, quando Dio lo concede all’anima, questa può fare tutto ciò e anche più (essendo tali i suoi effetti e accorgendosi lei stessa che opera senza alcuna stanchezza dell’intelletto), solo mi sembra che rimanga come stupefatta di vedere il Signore fare così bene l’ortolano. Egli non vuole sottoporla ad alcuna fatica,, volendo unicamente che goda del profumo incipiente dei fiori. Con una sua visita, per poco che duri, essendo tale il giardiniere, cioè il Creatore dell’acqua, ne dà a dismisura; e quello che la povera anima non ha potuto fare, stancando in vent’anni l’intelletto, lo fa questo celeste giardiniere in un punto, facendo crescere i frutti e maturandoli, cosicché l’anima può sostentarsi con il ricavato del suo giardino, volendolo il Signore. Ma non le permette di ripartirne i frutti con altri fintanto che non si sia fortificata bene con ciò di cui si è nutrita, affinché non abbia a consumarsi tutto in assaggi senza che ella tragga alcun vantaggio né ricompensa da coloro che ne fa partecipi, con il pericolo, forse, di morire di fame per mantenere e far mangiare altri a sue spese”.

tratto da: "Il Libro della Vita" - Capitolo XVII
Santa Maria Teresa d'Avila

Taliesin, il Bardo

Taliesin
16-10-2014, 13.25.25
La natura non trova nessuna via d'uscita dal labirinto delle forze turbate e contrarie, e l'uomo deve morire. Guai a colui che potrà dire, vedendo un simile evento: "Che pazza! Se avesse aspettato, se avesse lasciato agire il tempo, la sua disperazione si sarebbe placata, qualche altro si sarebbe trovato per consolarla!"
Sarebbe lo stesso che dire: "Quel pazzo, è morto di febbre! Se avesse aspettato finché le forze gli fossero ritornate, i succhi vitali purificati, e calmato il tumulto del suo sangue! Egli vivrebbe ancora oggi e tutto sarebbe andato bene!"

di Johann Wolfgang Goethe

Taliesin, il Bardo

Taliesin
17-10-2014, 15.51.57
"...Passerà anche questa Stazione senza fare male.
...Passerà questa pioggia sottile come passa il dolore..."

Taliesin, il Bardo

Hotel Supramonte - album: L'Indiano - 1981 Fabrizio De Andrè

Altea
17-10-2014, 20.29.12
"Le foglie del destino sono vagabonde
scorrevoli e piene di baci nascosti."

Alda Merini

Altea
28-10-2014, 23.32.35
"Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti
manca così tanto che vorresti tirarlo fuori proprio
dai tuoi sogni per riabbracciarlo davvero".

Paulo Coelho

elisabeth
29-10-2014, 21.05.11
" Sparira' con me cio' che trattengo

ma cio' che avro' donato

resterà nelle mani di tutti...."...

Tagore

Galgan
01-11-2014, 00.45.28
“Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà,
in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza.
Ma non è questo il giorno.

Ci sarà l’ora dei lupi e degli scudi frantumati
quando l’Era degli Uomini arriverà al crollo.
Ma non è questo il giorno.
Quest’oggi combattiamo!

Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra,
vi invito a resistere, Uomini dell’Ovest!”

Re Aragorn, di fronte ai Neri Cancelli
Il Signore degli Anelli-Il ritorno del Re

Taliesin
03-11-2014, 12.59.59
"Se ami qualcuno lascialo libero. Se torna da te, sarà per sempre tuo, altrimenti non lo è mai stato."
Anonimo (attribuito a Richard Bach)

Taliesin, il Bardo

elisabeth
03-11-2014, 21.38.25
"Che cosa è la tolleranza? È l'appannaggio dell'umanità. Noi siamo tutti impastati di debolezza e di errori: perdoniamoci reciprocamente le nostre balordaggini, è la prima legge di natura".

Voltaire, nel suo Dizionario filosofico del 1763

Altea
05-11-2014, 18.28.07
"Sono pochi quelli che vedono coi propri occhi
e provano sentimenti con i propri cuori."

Albert Einstein

elisabeth
06-11-2014, 17.41.13
I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!".

Johann Wolfgang Goethe

Altea
06-11-2014, 17.50.05
"Un minuto di pensiero vale molto di più di un' ora di parole"

(Le Sacre Scritture)

Altea
07-11-2014, 15.59.45
"Sei la mia schiavitù, sei la mia libertà, sei la mia carne che brucia come la nuda carne delle notti d'estate, sei la mia patria tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi tu, alta e vittoriosa sei la mia nostalgia di saperti inaccessibile nel momento stesso in cui ti afferro."

Nazim Hikmet

Taliesin
11-11-2014, 12.13.22
“Non ero destinato ad una vita umana, ma ad essere l'essenza di memorie future. La fratellanza d'armi è stato un breve inizio, un bel momento, che non può essere dimenticato. E poiché esso non sarà dimenticato, quel bel momento potrà ripetersi. Ora, ancora una volta, devo guidare i miei cavalieri a difendere ciò che è stato. E il sogno di ciò che...”

Taliesin, il Bardo

tratto dal film "Excalibur" (1981) - parole di Artù - Nigel Terry

elisabeth
11-11-2014, 18.12.34
"Così dunque, per una singolare ed ammirabile combinazione sono, a vedersi, più miti degli agnelli e feroci dei leoni, a tal punto che esito se sia meglio chiamarli monaci o piuttosto cavalieri. Ma, forse, potrei chiamarli più esattamente in entrambi i modi, poiché ad essi non manca né la dolcezza del monaco né la fermezza del cavaliere."

San Bernardo di Chiaravalle, De laude novae militiae

Galgan
13-11-2014, 09.31.18
"Nella mia vita, qualcuno ha sempre agito al posto mio.
Lancillotto si è preso le mie battaglie, Ginevra le mie colpe, Mordred i miei peccati; ora, dopo tanto tempo, io sarò Re!"

Tratto dal film "Excalibur", parola di Artù

Mi accodo a voi, buon Bardo!

Taliesin
21-11-2014, 17.20.14
"Anni per costruire. Attimi per distruggere e tutto questo per colpa di una Donna!"

tratto dal film. "Excalibur", parole di Merlino

"Ti ho amato come Re. A volte come marito. Ma non si può guardare troppo a lungo il sole..."

tratto dal film "Excalibur", parole di Ginevra.

Taliesin, il Bardo

Galgan
23-11-2014, 00.32.13
"Ricordate, a voi stessi, io ero con il re, quella notte!
Ricordate, perché la sventura degli uomini, è che essi dimenticano."

Tratto dal film "Excalibur", parole di Merlino.

Taliesin
24-11-2014, 16.55.28
"Non soltato c'è, per l'umanità, la minaccia di scomparire su di un pianeta morto, bisogna anche che ogni uomo, per vivere umanamente, abbia l'aria necessaria, un territorio vivibile, un'educazione, un sentimento sicuro della sua utilità. Bisogna che ciascuno abbia almeno una briciola di digntà e qualche semplice motivo di dignità..."

Marguerite Yourcenar

Taliesin, il Bardo

Altea
27-11-2014, 18.28.27
"La donna è piuttosto una divinità, un astro, una luce, uno sguardo, un invito alla felicità, e talvolta il suono di una parola".

Charles Baudelaire

elisabeth
28-11-2014, 20.59.51
" Se avremo aiutato una sola persona a sperare, non saremo vissuti invano."

Martin Luther King

Altea
02-12-2014, 19.22.19
"Che dentro a li occhi suoi ardeva un riso Tal, ch' io pensai di toccar cò miei lo fondo De la mia gloria e del mio paradiso"

Dante Alighieri - Divina Commedia

Galgan
03-12-2014, 02.02.04
"Talvolta i nobili, per vessare i poveri attori, si vestono con seta d'oro, mentre questi ultimi, vestono abiti pieni di buchi; ma è proprio in qui buchi che sta l'onore"

da Il viaggio di Capitan Fracassa

Altea
03-12-2014, 18.58.09
"Non disprezzate la sensibilità di alcuno.
La sensibilità di ogni uomo è il suo genio."

Charles Baudelaire

elisabeth
06-12-2014, 20.27.52
" Che cosa è un matto? …Questa volta ti risponderò senza giri di parole: la follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua "

Paulo Coelho

elisabeth
08-12-2014, 21.42.50
" L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di sé stessi "

Thomas Stearns Eliot, Shakespeare e lo stoicismo di Seneca, 1928

Altea
10-12-2014, 19.23.49
Ho letto questi versi in un libro che sto leggendo nel prologo e mi hanno colpito:

"Luce paradisiaca immacolata
e indivisa, senza sfumature,
per sempre luce d' alba appena nata;
verdeggiano di pascoli le alture;
cercando nuova sfida, per loro spasso,
vanno le schiere angeliche in baldanza;
dintorno v'è la neve, laggiù, in basso
dell' onda che si rifrange in distanza.

E intanto, dalla vetta, si cadenza
un' adunata d' alme nasciture,
s' indice la prova dell' esistenza
d' ottenebrate vite malsicure
E le legioni di spiriti ligi
che vanno e vengono di lungo il lido
sol possono ascoltare il dolce grido
che lascia intendere..quali prodigi!"

Robert Frost, The Trial by Existence

Galgan
11-12-2014, 09.27.45
In effetti, sono versi che colpiscono.
E' bello cominciare la giornata in loro compagnia.

Altea
11-12-2014, 17.29.15
In effetti, sono versi che colpiscono.
E' bello cominciare la giornata in loro compagnia.

Ne sono lieta.. :smile:

Altea
16-12-2014, 17.04.25
"Come la terra produce i suoi germogli e come un giardino fa germogliare i suoi semi, così il Signore Dio farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le genti".

Dal libro del profeta Isaia.

elisabeth
16-12-2014, 18.22.02
" Quello che parla impulsivamente, assomiglia al cacciatore che spara senza puntare "

Montesquieu

Taliesin
22-12-2014, 16.59.11
"...Secondo l'ordine ricevuto Giuseppe portò la Bambina nella propria casa e subito se ne partì per dei lavori che lo attendevano fuori dalla Giudea. Rimase lontano quattro anni..."

dal Protovangelo di Giacomo - Vangeli Apocrifi

Taliesin, il Bardo

Altea
24-12-2014, 01.13.56
"Guai a quel cuore in cui non è ardor di passione, che non è pazzo per l' amore d' una bella persona.
Un giorno che tu abbia trascorso senza amore, non v'è per te altro giorno più perduto di quello."

Omar Khayyam-astronomo, matematico, filosofo, teologo persiano dell' XI sec.

elisabeth
29-12-2014, 19.38.45
"Alcuni di noi sono come inchiostro, altri come carta.E se non fosse per il nero di alcuni di noi, altri sarebbero muti.E se non fosse per il bianco di alcuni di noi, altri sarebbero ciechi "

G.Khaili

Taliesin
30-12-2014, 12.42.18
« The moral life of man forms part of the subject matter of the artist, but the morality of art consists in the perfect use of an imperfect medium. »
« La vita morale dell'uomo è il materiale dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di uno strumento imperfetto. »

(Oscar Wilde, dalla Prefazione a «Il ritratto di Dorian Gray»)

Taliesin, il Bardo

Taliesin
30-12-2014, 17.09.30
“La donna è fisicamente e spiritualmente inferiore e la sua inferiorità risulta dall’elemento fisico, più precisamente dalla sua sovrabbondanza di umidità e dalla sua temperatura più bassa. Essa è addirittura un errore di natura, una sorta di maschio mutilato, sbagliato, mal riuscito”
(San Tommaso d’Aquino)

La Storia è satura di elementi di apparente santità nascosti tra le pieghe di un dottorato o le piaghe di una teologia astratta negli cuori ascetici e stiliti, Santi Guerrieri, Santi Re e Imperatori massacratori di popoli, Santi Dottori. Credo, senza ombra di dubbio, che le parole di uno di quest'ultimi, incastonate in tempi crudeli e beffardamente riproposte dalla storia contemporanea, sarebbero da cancellare da ogni citazione prosaica o letteraria. Consiglierei a quest'anima inquieta e travisante della vera fede, in qualunque Inferno o Paradiso che possa trovarsi, di leggersi o rileggersi con passione le mie "Donne nel Medioevo".

Taliesin, il Bardo

elisabeth
30-12-2014, 18.52.44
"Giovane amico, se ami questo è il miracolo della vita.
Entra nel sogno con occhi aperti e vivilo con amore fermo.
Il sogno non vissuto è una stella da lasciare in cielo.
Ama la tua donna senza chiedere altro all’infuori dell’eterna domanda che fa vivere di nostalgia i vecchi cuori.
Ma ricordati che più ti amerà e meno te lo saprà dire. Guardala negli occhi affinché le dita si vincolino con il disperato desiderio di unirsi ancora; e le mani e gli occhi dicano le sicure promesse del vostro domani. Ma ricorda ancora, che se i corpi si riflettono negli occhi, le anime si vedono nelle sventure.
Non sentirti umiliato nel riconoscere una sua qualità che non possiedi.
Non crederti superiore poiché solo la vita dirà la vostra diversa sventura.
Non imporre la tua volontà a parole, ma soltanto con l’esempio.
Questa sposa, tua compagna di quell’ ignoto cammino che è la vita, amala e difendila, poiché domani ti potrà essere
di rifugio.
E sii sincero giovane amico, se l’amore sarà forte ogni destino vi farà sorridere.
Amala come il sole che invochi al mattino.
Rispettala come un fiore che aspetta la luce dell’amore.
Sii questo per lei, e poiché questo deve essere lei per te, ringraziate insieme Dio, che vi ha concesso la grazia più luminosa della vita!

(S. Agostino)

Taliesin
31-12-2014, 12.16.29
Lady Elisabeth...
Grazie, anche a nome suo.

Taliesin, il Bardo

Hastatus77
31-12-2014, 18.03.30
Cittadini di Camelot, vi voglio inviare i miei migliori auguri per l'inizio del 2015.
Ciao.

Altea
31-12-2014, 18.15.35
Buon anno pieno di allegria:smile_lol:

Taliesin
02-01-2015, 12.41.08
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
Antonio Gramsci
Taliesin, il Bardo

Altea
02-01-2015, 17.29.53
Tanta voglia di crescere per poi accorgersi che rimanere bambini è la cosa più bella che ci sia.

dal libro "Peter Pan".

Altea
02-01-2015, 18.00.50
"Campanellino, perché non riesco a volare?”
“Peter Pan, per volare hai bisogno di ritrovare i tuoi pensieri felici”.

James Barrie, Peter Pan

Altea
06-01-2015, 00.48.30
"C’è chi si fissa a vedere solo il buio. Io preferisco contemplare le stelle. Ciascuno ha il suo modo di guardare la notte."

Victor Hugo

elisabeth
12-01-2015, 19.42.08
"Quando entriamo nella famiglia, con l’atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola"....

Gilbert Keith Chesterton, Eretici

"Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti"

Gilbert Keith Chesterton, Enormi sciocchezze

Lady Gwen
16-01-2015, 21.55.38
"E questi che cosa sono?"
"Sono la pietra filosofale e l'elisir di lunga vita [...] Chi prendera` questo elisir non cadra` mai ammalato e una scheggia di questa pietra puo` trasformare qualunque metallo in oro."
Le guardie scoppiarono a ridere di cuore e l'Alchimista insieme a loro.[...]
"Sei matto?" domando` il ragazzo all'Alchimista [...] "Perche` lo hai fatto?"
"Per dimostrarti una semplice legge del mondo [...] Quando abbiamo davanti agli occhi dei grandi tesori, non ce ne accorgiamo mai. E sai perche`? Perche` gli uomini non credono ai tesori"

Paulo Coelho, L'Alchimista

Altea
17-01-2015, 20.37.20
"Non stimare lontano quello che si può avere
anche se in mezzo si stende il tramonto -
né stimare vicino ciò che standoti a fianco
è più lontano del sole."

Emily Dickinson

elisabeth
18-01-2015, 18.34.40
È il processo della manifestazione universale: tutto ha origine dall'unità e all'unità ritorna; nell'intervallo si produce la dualità, divisione o differenziazione da cui risulta la fase dell'esistenza manifesta. L'ordine appare solo se ci si eleva al di sopra della molteplicità, si smette di considerare ogni cosa isolatamente e "distintamente", per contemplare tutte le cose nell'unità. La "grande guerra santa" è la lotta dell'uomo contro i nemici che egli ha in se stesso, vale a dire contro tutti gli elementi che, in lui, si oppongono all'ordine e all'unità.

Renè Guenon

Lady Gwen
27-01-2015, 14.21.50
"Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi."

Primo levi, "Se questo e` un uomo"

Altea
30-01-2015, 23.11.42
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perchè non saprai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo Sorriso".

Gabriel Garcia Marquez

elisabeth
31-01-2015, 20.51.24
"Le persone speciali arrivano in punta di piedi; ma quanto rumore nell’ anima quando se ne vanno…"....

A.De Pascalis

Taliesin
10-02-2015, 17.59.06
"Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile."
Fabrizio De André

Taliesin, il Bardo

Galgan
11-02-2015, 00.44.38
"Da sempre si considera la Donna, come naturalmente inferiore all'Uomo, nella prestanza fisica, come in quella intellettuale, e si dice che tale verità provenga da Dio.
Eppure, vi invito ad analizzare le Scritture stesse: Eva mangiò il frutto proibito, tentata dal serpente, perché mossa da sete di conoscenza; Adamo lo mangiò, perché glielo aveva chiesto Eva"

estratto da "La Papessa"

Lady Gwen
26-02-2015, 00.59.29
''Sempre insieme, eternamente divisi. Finché il sole sorgerà e tramonterà. Finché ci saranno il giorno e la notte''

Lady Hawke

Altea
26-02-2015, 23.53.01
... E l'aria sospira all'erba un se,
e noi con le mani nelle mani,
e ho l'impressione che quel se,
sia il non volerti mai più lasciare ...

Cristiano de Andrè

Altea
15-03-2015, 16.55.26
"O Capitano!mio Capitano!
Il nostro viaggio tremendo è finito,
la nave ha superato ogni tempesta,
l'ambito premio è vinto"

Walt Whitman (1819 - 1892 tratto dal libro "O Capitano!Mio Capitano" )

elisabeth
14-06-2015, 20.17.05
Ogni giorno è un foglio bianco
su cui scrivere note di musica, note provenienti dal profondo dell'anima.
Un foglio su cui soffiare, un sorriso per donargli vita.

Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima.. l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
(Carlos Ruiz Zafón)

Taliesin
16-06-2015, 18.17.39
"...e tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte...i vecchi quando accarezzano hanno il timore di fare troppo forte..."

tratto da: "Il Sogno di Maria" - La Buona Nvella- Fabrizio De Andrè

Taliesin, il Bardo

Altea
27-12-2015, 18.52.53
"Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente."
(Romeo e Giulietta) - William Shakespeare

"La vita è un’ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente."
(Macbeth) - William Shakespeare

Altea
05-09-2016, 23.08.37
"Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…
Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto…
Tienimi per mano…
portami dove il tempo non esiste…
Tienila stretta nel difficile vivere.
Tienimi per mano…
nei giorni in cui mi sento disorientato…
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate…
Tienimi la mano,
e stringila forte prima che l’insolente fato possa portarmi via da te…
Tienimi per mano e non lasciarmi andare…
mai…"

Herman Hesse

Altea
05-09-2016, 23.27.35
E non poteva mancare il mio scrittore preferito...

"E' tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti".

William Shakespeare

Altea
17-07-2017, 22.15.57
Fabrizio de Andrè..da "Le Nuvole"

http://www.youtube.com/watch?v=j0_NHBLvgDw

Da bambina pure io amavo guardare le nuvole e immaginare le loro forme...con fantasia fanciulla.

Taliesin
19-07-2017, 19.14.58
...avete accarezzato le corde del mio Fabrizio, non potevo non giungere e ringraziarvi per questo omaggio fuori logica e fuori da questo tempo. Grazie Lady Altea

Taliesin, il Bardo

Altea
19-07-2017, 22.57.55
...avete accarezzato le corde del mio Fabrizio, non potevo non giungere e ringraziarvi per questo omaggio fuori logica e fuori da questo tempo. Grazie Lady Altea

Taliesin, il Bardo

Sir Taliesin, caro bardo, il miglior omaggio lo avete fatto voi con le vostre parole e presenza.