PDA

Visualizza versione completa : Collana Artù (David Chauvel - Jérôme Lereculey)


Hastatus77
07-09-2011, 14.54.45
Lo sceneggiatore francese David Chauvel e il disegnatore francese Jérôme Lereculey, hanno creato un'opera che "ha l'ambizione di trasporre a fumetti il ciclo arturiano originario, ovvero quello anteriore alle narrazioni cortesi del Medioevo"... questo è ciò che dicono nel preambolo del loro fumetto.

La collana, si articola nei seguenti album (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il/i titolo/i della versione italiana):

"Artù"

Myrddin le fou (Myrddin il pazzo o Artù. La giovinezza)
Arthur le combattant (Arthur il combattente o Artù. La giovinezza)
Gwalchmei le héros (Artù. La giovinezza)
Kulhwch et Olwen (Artù. La maturità)
Drystan et Esyllt (Artù. La maturità)
Gereint et Enid (Artù. La maturità)
Peredur le naïf
Gwenhwyfar la guerrière
Medrawt le traître


Di seguito, vi darò le informazioni degli album sopra citati.

Taliesin
07-09-2011, 15.12.19
Molto interessante Cavaliere,
come sempre preciso nell'esporre l'argomento presentato, in maniera chiara ed esaustiva. Attenderò con ansia le chine di queste nuove nuvole parlanti sull'Artù storico, da sempre argomento molto caro a color che si trovano nella nostra categoria, come dimostra anche la vostra icona.
Durante un temporale estivo di mezza estate, sono sceso nei meandri ragnatelosi della mia cantina, dove conservo un numero infinito di nuvole parlanti di ogni genere, anche letterario. In mezzo ai libri tematici sull' Artù dei romanzi cortesi, ho trovato i primi cinquanta numeri della serie "Prince Valliant", magistralemnte illustrati e narrati da grandi prosatori negli anni '40 del secolo passato.
Mi avete dunque fatto tornare alla mente un peccato di gioventù...
Grazie per una nuova vecchia emozione...

Taliesin, il bardo

Guisgard
07-09-2011, 20.04.54
Davvero intrigante questo progetto.
In verità, solitamente, sono alquanto scettico quando si cerca di riproporre il mito arturiano in epoche ed ambientazioni precedenti e diverse da quelle tradizionali, ma da appassionato di fumetti devo dire che in questo caso sono molto incuriosito :smile:

Altea
07-09-2011, 23.20.24
anche io sono curiosa di leggere il proseguio, mi interessa molto

Hastatus77
09-09-2011, 14.31.52
MYRDDIN LE FOU (ARTU' - VOL. 1)

Il libro:
Il primo capitolo della grande epopea arturiana. La saga celtica per eccellenza in un'opera a fumetti accurata tanto nell'illustrazione che nella ricostruzione storica. La nascita di una grande nazione, le tradizioni di un popolo, la sapienza delle perdute arti magiche descritte con rara vividezza. Fanno da cornice i paesaggi di una Bretagna incontaminata, e la natura nel suo incanto e parte stessa della storia quanto della vita dell'uomo.

Il fumetto è stato pubblicato in Italia con i seguenti titoli:

Titolo: Myrddin il pazzo
Editore: Magic Press
Anno: 2002


--------------------

Un utente di questo forum, che ha letto il fumetto, mi ha detto: "Si tratta di un fumetto molto bello. Ottimi i disegni e molto buona la storia, in particolare per l'ambientazione corretta."

Hastatus77
09-09-2011, 14.37.23
ARTHUR LE COMBATTANT (ARTU' - VOL. 2)

Il libro:
Erano tempi ardui per l'isola di Bretagna e per il suo popolo. Da ogni dove arrivavano nemici, tutti sbarcati dal mare con un unico intento: devastare e saccheggiare la loro terra. Ma i bretoni sapevano che sarebbe arrivato un uomo che avrebbe affrontato a viso aperto i nemici, e che avrebbe segnato per sempre la memoria di tutti prima di scomparire per sempre.

Il fumetto è stato pubblicato in Italia con il seguente titolo:

Titolo: Arthur il combattente
Editore: Magic Press
Anno: 2003

Hastatus77
09-09-2011, 14.39.00
Al momento, tutti gli altri album, non sono stati pubblicati. Speriamo che l'editore Comma 22 completi l'opera. :D

Altea
10-09-2011, 17.54.00
andrò subito ad ordinarli, sperando di trovare l'editore Comma 22 :smile:

Hastatus77
15-09-2011, 14.45.20
Mi è arrivato il primo tomo (La giovinezza), e mi sembra proprio un gran bel lavoro.

Hastatus77
23-09-2011, 14.34.57
Premetto che non so nulla di fumetti, sono un vero profano, però questo primo tomo, dedicato ad Artù, mi è piaciuto veramente.
La maggior parte dei contenuti, sono conformi ai racconti/storie del ciclo arturiano (Merlino, Vortigern, Gawain).
Risulta un po' strana la storia di Artù... è allevato assieme a Kay, perché il padre, di cui non si conosce il nome, è morto.
Una volta diventati adulti, i due giovani lasciano la casa del padre per andare all'avventura, e riescono a costituire un'esercito, nel quale militano molti dei principali personaggi del ciclo (Kay, Bedwyr, Gawain), e col quale attaccano e sconfiggono sistematicamente gli invasori.
(Artù, quindi qui, non compare in veste di re, ma di Dux bellorum.)
Dopo parecchi anni di battaglie, quando si arriva ad un momento d pace, Artù sposa la pitta Ginevra, e questa unione, porterà l'alleanza del popolo bretone (chiamato Kymry... che mi fa venire in mente i Cimri) con i pitti, e la nascita del figlio di Artù.

Qui si conclude il primo tomo... attendo la pubblicazione del prossimo. ;)

Taliesin
23-09-2011, 15.02.35
Cavaliere della Carretta,
questa versione a fumetti del cosiddetto "ciclo arturiano" è ispirato ad una magistrale rappresentazione televisiva dei primi anni settanta, intitolata "Artù dei Britanni" interpretata tra gli altri dallo sconosciuto Iliver Tobias...
Storicamente all'epoca delle riprese, vennero consultati diversi storici britannici tra i quali Graham Phillips, il quale volle ritornare alle origini del mito, prima che Goffredo con la sua "Historia Regum Brittannie" facesse calare la leggenda; infatti il tutto è ispirato alle famose terzinine di Nennio nell'Historia Brittonum...

Hastatus77
17-10-2012, 14.47.49
Grazie all'aiuto di un amico, ho scoperto che l'editore Comma 22, ha trasformato l'intera collana in una trilogia, dove ogni tomo, raggruppa tre libri.

Le pubblicazioni dell'editore, sono articolate nel seguente modo (Nel citare i vari volumi indicherò fra parentesi i titoli della versione originale):

"Artù"

La giovinezza (Myrddin le fou, Arthur le combattant e Gwalchmei le héros)
La maturità (Kulhwch et Olwen, Drystan et Esyllt e Gereint et Enid)
--Titolo da definire-- (Peredur le naïf, Gwenhwyfar la guerrière e Medrawt le traître)


E' uscito da qualche giorno il secondo tomo.

Di seguito, vi darò le informazioni degli album sopra citati.

Hastatus77
17-10-2012, 14.49.57
LA GIOVINEZZA (ARTU' - VOL. 1)

Il libro:
Il primo capitolo della grande epopea arturiana. La saga celtica per eccellenza in un'opera a fumetti accurata tanto nell'illustrazione che nella ricostruzione storica. La nascita di una grande nazione, le tradizioni di un popolo, la sapienza delle perdute arti magiche descritte con rara vividezza. Fanno da cornice i paesaggi di una Bretagna incontaminata, e la natura nel suo incanto e parte stessa della storia quanto della vita dell'uomo.

Editore: Comma 22
Collana: Zodiaco
Anno: 2010

Hastatus77
17-10-2012, 14.51.08
LA MATURITA' (ARTU' - VOL. 2)

Il libro:
Dopo la giovinezza di Artù, tema del primo volume di questa trilogia, l'epopea arturiana affronta il capitolo della sua maturità. Dopo le grandi battaglie, gli anni del consolidamento del regno, della famiglia e del proprio clan. Le vicende dei grandi eroi che animano il mondo magico e barbaro insieme, come Tristano e Isotta, Morgana e Merlino sono qui descritte con cura e intento filologico, senza per questo trascurarne la potenza epica.

Editore: Comma 22
Collana: Zodiaco
Anno: 2012