PDA

Visualizza versione completa : Dubbio amletico

ladyGonzaga
07-10-2011, 17.10.47
Partendo da una frase che si trova nel mio profilo del calendario celtico...

Il piacere della sua presenza lo rende perciò indispensabile in società.

Ho sempre pensato , come dice una famosa frase, che ogni persona è utile alla società ma non indispensabile..:neutral_think:

adesso mi viene da chiedervi..

ma secondo voi , siamo o non siamo indispensabili?
Oppure è meglio essere utili o indispensabili?

o meglio ancora...pesa di più essere utili o essere indispensabili?

:neutral_think::neutral_think: scusate ma ogni tanto mi assalgono questi tremendi dubbi...colpa del calendario celtico:D

Talia
07-10-2011, 17.21.13
Milady... milady... mia cara!
Ponete dubbi filosoficamente interessanti...
che casa dirvi in merito, dunque?
Io di certo non so che cosa 'sia meglio' e meno ancora so che cosa 'pesi di più'...
posso però dire che, personalmente, prego il Cielo, o chi per esso, di potermi sempre rendere utile a molte persone e indispensabile ad uno solo.
Questo il mio modesto pensiero.

Taliesin
07-10-2011, 18.12.07
Quando me ne andai di casa, finsi un'allegrira ridicola...
Quando tornai a casa non trovai più coloro che aspettavano, e tra le mura spettrali ancor'oggi mi sembra di udirne l'addio...
Se fossi stato indispensabile e se non lo fossi stato affatto, chi può dirlo in questo passaggio temporale....?

Forse solo il vento che trasporta nella notte una dolce melodia

ladyGonzaga
07-10-2011, 22.55.58
devo dire che le vostre risposte sono molto interessanti...

quindi l'essere necessario agli altri non implica per forza il fatto che si è indispensabili?:neutral_think:

Altea
07-10-2011, 23.34.52
Mi ricordate una mia cara collega la quale sempre diceva "tutti siamo utili ma non indispensabili".

Non saprei Lady Gonzaga, un pò sarebbe come dire ma la nostra vita è indispensabile e utile a cosa?? perchè esistiamo in questo mondo? Un quesito che a volte mi pongo

dipende da chi ci troviamo di fronte, io da mamma posso dire che alle mie bimbe sono indispensabile, perchè mi vedono tale e perchè devo crescerle, darle loro quell'amore di cui necessitano. Di fronte a altre persone, come colleghi sono utile, per il lavoro, ma se non ci fossi ci sarebbe qualcun altro al mio posto, quindi non sono indispensabile in questo caso.

Davanti a certi amici, parenti che in me vedono un punto di riferimento, allora sono indispensabile, ma qui nutro dei dubbi, troverebbero forse qualcun altro a cui appoggiarsi.

ladyGonzaga
07-10-2011, 23.41.41
ecco.....avete i miei stessi pensieri:smile:

quindi crolla il mito su quella famosa frase...noi siamo entrambe le cose..neccessari e indispensabili...l'importante esserlo nel posto e nel momento giusto.

p.s. appena mi verrà in mente un nuovo dubbio amletico ve lo farò sapere:D

Altea
07-10-2011, 23.47.53
ecco.....avete i miei stessi pensieri:smile:

quindi crolla il mito su quella famosa frase...noi siamo entrambe le cose..neccessari e indispensabili...l'importante esserlo nel posto e nel momento giusto.

p.s. appena mi verrà in mente un nuovo dubbio amletico ve lo farò sapere:D

milady, io sono famosa per i miei dubbi amletici, credetemi.

Morris
08-10-2011, 00.26.13
Solo le cose materiali sono utili.
Noi, esseri umani, siamo tutti indispensabili... perchè lo siamo... sempre e
comunque... per qualcuno... anche se... non per tutti.

Sir Morris:smile:

ladyGonzaga
08-10-2011, 16.19.08
:smile::smile:

Anne
08-10-2011, 17.40.46
Io credo che tutti siamo indispesabili...ognuno a modo suo:smile:
credo che ognuno possa arricchirsi e possa conoscersi meglio attraverso gli altri....ognuno fa parte di un grande Cerchio...
ognuno di noi è un punto di questo Cerchio,conosce i punti che gli stanno vicino e si rende conto che sono indispensabili per mantenere il Cerchio come tale!
Ci sono anche altri punti, utilissimi e indispensabili per avere questa figura...anche se noi, a volte, non ce ne accorgiamo......:smile_lol:;)
Io penso che sia così.....:smile_wub: