PDA

Visualizza versione completa : Se voi foste stato....

llamrei
13-04-2008, 11.25.14
Siamo al di fuori del gioco di ruolo.

"Se voi posteste scegliere un personaggio storico/famoso anche se non realmente vissuto...chi scegliereste?E perchè questa scelta?"

Hastatus77
13-04-2008, 14.27.05
Ottima iniziativa milady... però attendo di sapere chi avreste voluto essere :p

Morris
13-04-2008, 15.46.42
Io non posso scegliere...in quanto sono......

llamrei
13-04-2008, 19.20.25
cogito ergo sum

Morris
13-04-2008, 19.39.27
Cartesio, Vi venne in sogno, Milady?!

Morgen
13-04-2008, 19.44.55
Avrei voluto essere Enide, perchè la sua storia di amore con Erec mi è sempre piaciuta molto...
Altrimenti non saprei! Più che altro perchè molti personaggi storici famosi hanno fatto una fine orribile.
Ad esempio mi è sempre piaciuto tanto il personaggio di Giovanna d'Arco ( la fanciulla che combatte ha tutta la mia stima ), però fa una fine orrenda...

llamrei
13-04-2008, 19.45.30
associazione di idee...voi avete detto e io ho collegato ;-)

Morris
13-04-2008, 19.56.08
Soavemente sorrido! Grazie allor.. Lady llamrei!

llamrei
13-04-2008, 21.45.09
Avrei voluto essere Isotta per amare Tristano - ma la storia non è di quelle a lieto fine....il loro amore contrastato...costretti entrambe a sposare qualcun altro loro malgrado...
Avrei voluto essere Ingraine - per avere avuto l'onore di essere colei che ha generato un cosi grande Uomo con un uomo che l'ha veramente amata anche se ha ottenuto quello che voleva con l'aiuto di un incantesimo
Avrei voluto essere Cywyllog - semplicemente per essere una donna speciale quale essa stessa era...

Morris
13-04-2008, 21.54.34
Avrei voluto essere tutti coloro ai quali Voi avreste dedicato attenzione!
Lady llamrei!

llamrei
13-04-2008, 21.56.31
@Sir Morris: non è un'impresa per voi impossibile visto che incamerate lo Spirito di tutti questi nobili Cavalieri ;-)

Morris
13-04-2008, 22.01.32
Visto quanto siete fine di cervello?
Essere come son io, porta anche ad aver circostanze favorevoli, Milady!

llamrei
13-04-2008, 22.07.57
Assolutamente Messere: analizzando la situazione or ora si deduce che:

1) avete la forza e la bravura di un ottimo cavaliere come Sir Tristano
2) avete il fascino del bello e dannato di Sir Mordred
3) avete il polso fermo e l'astuzia che si addice ad un re
4) Lancillotto? per fortuna non l ho citato...per carità!

Morris
13-04-2008, 22.43.31
La mia mente trasuda al percepir tali versi e Vi ringrazia!

Morgen
14-04-2008, 01.05.06
Avrei voluto essere Isotta per amare Tristano - ma la storia non è di quelle a lieto fine....il loro amore contrastato...costretti entrambe a sposare qualcun altro loro malgrado...
Avrei voluto essere Ingraine - per avere avuto l'onore di essere colei che ha generato un cosi grande Uomo con un uomo che l'ha veramente amata anche se ha ottenuto quello che voleva con l'aiuto di un incantesimo
Avrei voluto essere Cywyllog - semplicemente per essere una donna speciale quale essa stessa era...

Bella questa risposta!!

Morris
14-04-2008, 01.35.11
4) Lancillotto? per fortuna non l ho citato...per carità![/quote]

Ed è qui che dobbiam infatti fermarci, Milady!

Hastatus77
16-04-2008, 14.01.47
Tralasciando i personaggi del ciclo arturiano, dove forse avrei impersonato chiunque, direi, che tra i personaggi storici del medioevo, realmente esistiti, mi sarebbe piaciuto essere Carlo Magno, il grande Imperatore del Sacro Romano Impero, oppure Re Riccardo Cuor di Leone.
:Regalia-Crown-icon:

Per quanto riguarda invece i personaggi mitici, sono sempre stato appassionato da Robin Hood.
:bow_arrow:

;) :p

llamrei
16-04-2008, 14.09.42
, mi sarebbe piaciuto essere Carlo Magno, il grande Imperatore del Sacro Romano Impero,
;) :p

AVETE VOGLIA TUTTI DI FARMI SOFFRIRE FINO ALLA FINE OGGI????:silenced: :silenced: :silenced: :sad_wall: :sad_wall:

Morris
16-04-2008, 22.31.45
Perchè mai, Milady!?

llamrei
05-05-2008, 15.33.09
Tralasciando i personaggi del ciclo arturiano, dove forse avrei impersonato chiunque, direi, che tra i personaggi storici del medioevo, realmente esistiti, mi sarebbe piaciuto essere Carlo Magno, il grande Imperatore del Sacro Romano Impero,

Da tempo ti avevo promesso che ti avrei raccontato una cosuccia sul tuo idolo-storico-realmente-esistito: Carlo divenuto poi Magno. La dico qui in modo che la possano leggere tutti:

Gli antenati di Carlo Magno erano maestri (o maggiordomi) di corte durante la dinastia dei (yeahhhhhhhhhh adorabili!!!) Merovingi. Poi, non sto qui a spiegarvi come e perchè, sono diventati re, facendo deporre Childerico III (ultimo re merovingio, mannaggia!). Carlo, figlio di Pipino divenuto re, divenne re. Aveva poi mire molto elevate, diciamo che se fosse stato un personaggio dell'era attuale sarebbe stato definito "un arrivista". In poche parole...quando Carlo era "semplicemente re del regno franco...." si fece costruire ad Aquisgrana, sua capitale, un palazzo sullo stile di Costantinopoli...'na cosuccia...bene, nella cappella adiacente, vicino, nei pressi...(non so esattamente dove fosse locata) fece costruire un trono stupendo (direi: degno di un imperatore...): la particolarità sta nel fatto che sopra al trono si fece dipingere un Pantokrator: Dio con potere universale in cielo come Carlo (poi Magno) lo aveva in terra....
Nell'anno 800 dc, nel giorno di Natale, si fece incoronare imperatore....
furbo l'omo eh?

Hastatus77
05-05-2008, 17.36.20
@llamrei
Quindi ho scelto bene... è il personaggio che mi si addice :p :confused_nervous_sh :rolleyes:

Sapevo che gli antenati di Carlo Magno erano i "maggiordomi" dei Merovingi... tutto il resto lo ignoravo. :confused2:

llamrei
05-05-2008, 22.11.47
@llamrei
Quindi ho scelto bene... è il personaggio che mi si addice :p :confused_nervous_sh :rolleyes:

Ti racconto anche questa ;) (oggi sono in vena di "sp....are" i personaggi famosi - defunti da secoli - )(King Arthur...pleaze...non bannarmi per il verbo utilizzato sopra fravirgolettato...:o )
Sempre di Carlo detto Magno...tuo idolo :D sai che ha fatto il sant'uomo?
754 dc Papa Stefano II vede in lontanaza i Longobardi che si avvicinano...li teme (ovviamente) quindi il papa chiama Pipino (franco) in aiuto. Arriva Pipino (papà di Carlo) e sconfigge i Longobardi. Allora Carlo si sposa la figlia del re Longobardo, giusto così...per creare una specie di alleanza..qualche anno più tardi (mi sfugge la data...) mi pare che fosse stato papa Adriano (non linciatemi se ho sbagliato nome) si sente minacciato anche lui dall'avanzata dei Longobardi: richiama i franchi in aiuto. Ma mannaggia stavolta c'era un legame tra i franchi e i longobardi: Carlo si era sposato la figlia del re longobardo. Allora, domanda: come fare per poter affrontare in battaglia e sconfiggere i longobardi per evitare che pestino i piedi al papa:neutral_think: ? Idea!!!!:smile_clap:
Semplicemente Carlo (poi Magno) RIPUDIA la moglie!:D geniale! che uomo!!!

Morris
06-05-2008, 15.17.44
http://www.melegnano.net/memorie/imperatori01.jpg

Nell'806 aveva già diviso il suo impero tra i suoi tre figli, ma due morirono prima di lui e nell’813 incoronò come imperatore suo successore Ludovico il Pio, l’unico figlio che gli era rimasto, questa volta non a Roma, ma a casa sua ad Aquisgrana, con una cerimonia molto più modesta.
L’impero di Carlo Magno mise ordine nel caos del medioevo, allora senza radici storiche, ma soltanto una unificazione della cristianità, che durerà fino all’ultimo imperatore, rovesciato nel 1806 dal vento della rivoluzione francese.

Lancelot
13-01-2009, 18.57.19
Topic molto interessante, anche io tralascio di riprendere personaggi del Ciclo Arturiano altrimenti sarei troppo scontato, quindi dico Alessandro Magno, perché non fu il solito conquistatore, ma l'incarnazione del Sogno.

myrddin
16-01-2009, 12.11.10
Ci sono moltissime vite(anchè fino ad adesso irreali)che valgono la pena di essere vissute.Non credo di riuscire a dare una risposta univoca...anche perchè la mia risposta cambierebbe di mattino in mattino,in relazione al ogni volta diverso filtro che mi caratterizza nella visione della vita.In realtà credo invece che vorrei vivere non un unica vita...bensì infinite.Che piacere sarebbe dormire nel mio letto a baldacchino nelle stanze del mio castello medievale,dopo una giornata passata a gestire e progettare le attvità nel mio feudo,uscire a cavallo del mio destriero per aiutare e consigliare nel migliore dei modi i cittadini in difficoltà negli incessanti problemi che la vita quotidianana pone...banchettare con della ottima selvaggina e del buon vino accanto al camino acceso in compagnia delle persone a me più care, ai miei più stretti amici e collaboratori;e dopo tutto ciò svegliarsi magari a Gaugamela nel 331 a.C ed essere al fiano di Alessandro nella battaglia contro Dario terzo...e dimostrare a me stesso e a tutto mondo il mio valore ed il mio coraggio!Credo proprio che una vita cosi,che si irradia all'infinito penso sia davvero l'esperienza più grande che un uomo possa fare!L'unico inconveniente spaicevole sarebbe l'inesistenza di costanti,di certezze....nulla di quello che vivrei avrebbe consapevolezza del mio essere e della mia esistenza;perciò avrei piacere solo se insieme a me ci fossero sempre le persone a me più care...quelle a cui interessa davvero che io esisto...e la loro esistenza sta a cuore a me!

Cora
23-01-2009, 16.19.55
se fossi nata maschio mi sarebbe piaciuto essere o Re Artù o Robin Hood....
e cosa c'entra l'uno con l'altro??
semplice...le storie, i libri che mi raccontavano da piccola..giravano intorno a loro..o comunque a cavalieri o eroi che combattevano...
infatti mai stata fan di principesse o donzelle....se iniziavano i giochi io ero quella che sconfiggeva draghi e salvava le persone :o:o

ma essendo nata femmina......probabilmente Ginevra (perché sarei stata accanto ad Artù ;)) o Giovanna D'Arco....sempre personaggi attivi ;)

Hastatus77
24-01-2009, 11.22.59
se fossi nata maschio mi sarebbe piaciuto essere o Re Artù o Robin Hood....
e cosa c'entra l'uno con l'altro??
semplice...le storie, i libri che mi raccontavano da piccola..giravano intorno a loro..o comunque a cavalieri o eroi che combattevano...
infatti mai stata fan di principesse o donzelle....se iniziavano i giochi io ero quella che sconfiggeva draghi e salvava le persone :o:o

ma essendo nata femmina......probabilmente Ginevra (perché sarei stata accanto ad Artù ;)) o Giovanna D'Arco....sempre personaggi attivi ;)
Insomma, siete una vera "donzella" in armi. :p
Qui a Camelot, ce ne sono altre come voi... presto le conoscerete. :smile_wave:

Hastatus77
30-04-2010, 14.50.17
Potrebbe essere interessante per i nuovi arrivati.

lady rainbow
30-04-2010, 15.17.23
Allora io sarei voluta essere una donna "attiva","di polso" tipo Giovanna d'Arco..mentre di personaggi fantastici o immaginari sono sempre stata attratta dalla personalità di lady Oscar...da li la mia passione per Parigi e per la rivoluzione francese(altro periodo storico a me caro)...

Talia
30-04-2010, 21.25.56
Ebbene, lo confesso: ovviamente sulla scia di classici cinematografici un po' troppo romanticheggianti, da piccola avevo una vera passione per la principessa Sissi. Crescendo l'ho un po' "snobbata", ma poi l'ho riscoperta grazie ad alcune biografie come una persona realmente dolce, malinconica e allo stesso tempo forte e ribelle. Una figura forse troppo 'moderna' per la rigida corte austriaca del tempo.
Troppe altre sono state - tra i miei studi - le figure femminili che mi hanno interessata o in cui mi sono un po' rivista, che ve le risparmierò.
Per quel che riguarda i personaggi immaginari, invece, non ho dubbi: Sherazade. Intelligente, sveglia, ricca di fantasia...

:smile_lol:

Sir Echelbert
19-06-2010, 15.00.15
qual'é il vostro personaggio storico preferito...o semi storico...leggendario se volete..?

lady rainbow
19-06-2010, 17.30.45
allora inizio io...il mio personaggio storico preferito è Giovanna D'Arco...sia per i suoi ideali,sia perchè di lei ammiro il coraggio e la personalità...(i film mi hanno fortemente influenzato!)..aspetto di conoscere il tuo o i tuoi

Sir Echelbert
19-06-2010, 23.13.26
allora inizio io...il mio personaggio storico preferito è Giovanna D'Arco...sia per i suoi ideali,sia perchè di lei ammiro il coraggio e la personalità...(i film mi hanno fortemente influenzato!)..aspetto di conoscere il tuo o i tuoi

Il mio é Sicuramente Robin ddi Locksley...Robin Hood...per il carattere che ho...il modo di fare..,sono un simpatico fuorilegge

lady rainbow
20-06-2010, 19.19.34
bello!figura affascinante...so che ci sono tanti film a riguardo ma a me viene sempre in mente il cartone della Disney...:laughing_lol1:

elisabeth
20-06-2010, 21.16.12
Io vorrei essere Ipazia, filosofo e scienziato (donna) del lV secolo......Lei mi affascina tantissimo...e se potessi essere lei.....sarebbe fantastico....

Sir Echelbert
21-06-2010, 01.13.43
affascinanti..,belle risposte...per quanto riguarda Robin Hood...anchio penso alla volpe...da bambino volevo essere cosi!!un uomovolpe!!

Hastatus77
21-06-2010, 13.59.05
Sapevo che c'era già una discussione simile... le ho unite. :D

@Sir Echelbert
Prova un po' a guardare cosa avevo risposto io tempo fa. ;)

Mordred Inlè
21-06-2010, 15.24.28
Molto molto difficile da decidere.
Direi Boadicea.

Anche se mi sarebbe piaciuto molto essere Marc'Antonio <3 (e così avrei potuto avere Cleopatra tutta per me <3 ed anche Brutus!)

Probabilmente però avrei avuto una vita più sicura se fossi stata una scrittrice (o uno scrittore, non ho problemi di sesso). Uh <3 qualcosa come Blake! o Shelley! Sì *_* Mary Shelley

Perry Undomiel
21-06-2010, 18.29.54
Uhm...Cleopatra...

Mordred Inlè
21-06-2010, 18.35.26
Mi sono innamorata dell'attrice che la interpretava (e di come la interpretava) in Rome <3
http://mymemorandum.files.wordpress.com/2007/12/cleopatra.jpg

Talia
21-06-2010, 18.42.41
beh, se si va in ambito egizio io non ho dubbi: avrei voluto senza ombra di incertezza alcuna essere Nefertari... così avrei avuto Ramses il Grande tutto per me!! :smile_wub:

;)

Sir Echelbert
22-06-2010, 12.23.45
beh Hast...non sono stupito per niente...!!siamo 2 novelli Robin Hood...(ma magari..!!)

lady_Empi
03-09-2010, 20.12.22
In genere sarei stata una donna "ribelle" come Ipazia o Boudicca o Veronica Franco o Mary Reade...la storia è ricca di donne che si sono ribellate alle convenzioni e non saprei sceglierne una.... ma sicuramente sarei stata una di loro :)

Guisgard
03-09-2010, 20.25.31
beh, se si va in ambito egizio io non ho dubbi: avrei voluto senza ombra di incertezza alcuna essere Nefertari... così avrei avuto Ramses il Grande tutto per me!! :smile_wub:

;)

Non per rovinare i vostri sogni di gloria, milady, ma il grande Ramses II aveva diverse mogli e concubine :rolleyes:, anche se, va detto, che Nefertari era di gran lunga la sua moglie preferita (e come dargli torto!!!) :smile:

Talia
03-09-2010, 20.43.33
@Guisgard
Proprio da voi, sir, non mi sarei mai attesa questo brusco colpo alle mie povere ali... ;)
Avete ragione, ovviamente! Ramses aveva molte mogli e concubine, alcune della quali -pare- erano sue sorelle, altre sue figlie... questa era l'usanza! Ma resta di fatto, come voi ben dite, che Nefertari era la sua preferita, colei per la quale erige Abu Simbel, colei che fa raffigurare in statua accanto a sé, colei che qualche volta è stata -si narra- la sua consigliera, colei per la quale ha fatto preparare quella meravigliosa tomba nella Valle delle Regine...
Posso, dunque, sognare che fosse il suo Amore! E qualche decina tra mogli e concubine, son convinta, non facevano poi molta differenza (all'epoca, che la si pensava differentemente...)!
Non vi pare, mio signore? :smile_lol:

Guisgard
03-09-2010, 21.14.24
Milady, in fondo, noi uomini romantici abbiamo posto nel cuore per una sola dama (è la vecchia storia dei Persei ;)).
Prendete Ulisse: ostaggi di guerra, Circe, Calipso, Nausica, ma poi sempre da Penelope è tornato.
Eh, poveri noi, alla mercè delle vostre grazie, mie signore... :rolleyes:

Morrigan
03-09-2010, 21.19.24
Prendete Ulisse: ostaggi di guerra, Circe, Calipso, Nausica, ma poi sempre da Penelope è tornato.

Sì, mio signore, è così... ma nel frattempo la povera Penelope che faceva? :confused:

Guisgard
03-09-2010, 21.21.05
Tesseva la tela, o almeno fingeva di farlo per prendere tempo, milady ;)
Che donna, Penelope :smile_wub:

Argante
03-09-2010, 21.23.00
Io, avendo voi toccato corde scoperte in corde meo, rimango nell'antico Egitto, in particolar modo mi vedo danzare sulla piana di El Giza, dinanzi alla piramide di Mencheure sul far della sera, quando i raggi del sole volgono al tramonto e illividisce il cielo: io sarei la Cenerentola dell'antichità, sarei Nitocris!!!

Guisgard
03-09-2010, 21.24.46
Nitocris?
Siete ambiziosa, mia signora!
I miei complimenti ;)

Morrigan
03-09-2010, 21.25.47
Tesseva la tela, o almeno fingeva di farlo per prendere tempo, milady ;)
Che donna, Penelope :smile_wub:

Morrigan trattenne la lingua per non andare OT, o almeno finse di farlo per non andare OT :p

Siete incredibile, messere! :smile::smile::smile:

Argante
03-09-2010, 21.27.54
Conoscete la sua storia messere? Allora sono io che faccio i miei complimenti alla vostra grande cultura...solo un egittologo o un appassionato avrebbe capito di chi stessi parlando.

Guisgard
03-09-2010, 21.41.46
In realtà l'antico primo Farone donna e la sua storia sono molto noti, milady.
Comunque grazie, siete sempre molto gentile :smile:

GuardianOfTheFlame
03-09-2010, 21.53.42
mi piace moltissimo la mitologia, in particolare quella Greca. Sceglierei quindi il mio eroe preferito: Perseo, fondatore di Micene

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d6/Perseo_Cellini.jpg

colui che uccise Medusa, la mortale tra le 3 Gorgoni, domò Pegaso e salvò Andromeda (che poi divenne sua sposa) dal mostro marino a cui era stata offerta in sacrificio.

Come già è stato detto, è difficile scegliere un solo personaggio... mi piacerebbe anche Gilgamesh, il mitico re sumero protagonista del primo poema epico della storia, Sigfrido, protagonista de "L'anello dei Nibelunghi", a cui sono affezionato perché è stato il primo poema epico che abbia mai letto (ai tempi delle medie) e Galahad, il cavaliere della Tavola Rotonda dall'animo più puro.

Dovessi scegliere un personaggio storico certamente esistito direi Alessandro Magno, re di Macedonia.

Morrigan
03-09-2010, 22.07.03
Mi accorgo adesso di essere stata scortese... sono intervenuta nella discussione senza dare tuttavia la mia risposta al quesito di Lady llamrei :o

Su questo non ho mai avuto dubbi... se potessi scegliere di vivere una vita che non fosse la mia, vorrei quella breve ma furiosamente intensa di Alessandro Magno... l'ingegno per sognare un'impresa tanto vasta, la forza per realizzarla... la sete di avventura, l'impeto del comando, l'arte di parlare ai cuori, e poi ancora... la fedeltà di uomini pronti a marciare fino ai confini del mondo, la possibilità di ascoltare dalla bocca stessa di Aristotele la sua filosofia, la grazie divina di poter ammirare estatico Babilonia la Grande con tutte le sue meraviglie... questo, e quanto altro ancora? Vorrei saperlo esprimere meglio, ma penso che preferisco sognarlo... :smile_wub:

Guisgard
04-09-2010, 02.19.55
Morrigan trattenne la lingua per non andare OT, o almeno finse di farlo per non andare OT :p

Siete incredibile, messere! :smile::smile::smile:

Milady, Penelope da sempre è il simbolo della virtù!
Insieme ad Alcesti, dobbiamo dire!
Ah, grazie per "l'incredibile", milady ;)

Talia
04-09-2010, 04.52.47
Su questo non ho mai avuto dubbi... se potessi scegliere di vivere una vita che non fosse la mia, vorrei quella breve ma furiosamente intensa di Alessandro Magno...

Siete temeraria, ambiziosa e sognatrice, milady! I miei più vivi complimenti per la scelta del soggetto!! :smile_lol:
Alessandro... anche per me è stato a lungo un bel sogno! E, tra l'altro, non posso che concordare con voi: mai puntere in basso! ;)

Morrigan
04-09-2010, 05.19.57
Siete temeraria, ambiziosa e sognatrice, milady! I miei più vivi complimenti per la scelta del soggetto!! :smile_lol:

E' un bel complimento, questo... grazie Milady! :smile_lol:
Immagino che l'unicità della nostra vita serva soprattutto a ricordarci che non dobbiamo mai stancarci del tentativo di essere quanto di meglio sia possibile a noi stessi!

Talia
04-09-2010, 05.23.28
l'unicità della nostra vita serva soprattutto a ricordarci che non dobbiamo mai stancarci del tentativo di essere quanto di meglio sia possibile a noi stessi!

Avete tremendamente ragione, temo! Eppure è un proposito talmente difficile da perseguire... la perfezione non è di questo mondo, milady! :rolleyes:

Morrigan
04-09-2010, 05.26.57
Milady, Penelope da sempre è il simbolo della virtù!
Insieme ad Alcesti, dobbiamo dire!

Infatti non è la virtù di queste donne che qui viene messa in discussione, amico mio, ma quella degli uomini che sono stati loro accanto ;)
Tuttavia il vostro dire mi ha portato alla mente un'altra conclusione... forse non avremmo saputo apprezzare tanto la forza di queste donne se non avessimo potuto paragonare la loro condotta a quella dei loro mariti :smile:

Guisgard
04-09-2010, 05.30.17
Siete cattivissima, milady :eek::eek::eek:
In un singolo post avete annullato il valore di due mitici eroi che da 3000 e più anni sono simbolo di grandezza e coraggio per i loro simili :neutral_doh::neutral_doh::neutral_doh:

Morrigan
04-09-2010, 05.48.30
Siete cattivissima, milady

Non sono cattivissima :p
"Io sono docile, son rispettosa, sono obbediente,
dolce, amorosa,
mi lascio reggere,
mi fo guidare.
Ma se mi toccano
dov'è il mio debole,
sarò una vipera, sarò..." :p

In un singolo post avete annullato il valore di due mitici eroi che da 3000 e più anni fa sono simbolo di grandezza e coraggio per i loro simili :neutral_doh::neutral_doh::neutral_doh:

Al di là delle apparenze, non era questa la mia intenzione... vi dirò una cosa in confidenza, mio signore (in confidenza? su un forum pubblico? Laissons tomber! :p)
Sono convinta della veridicità dell'aforisma per cui occorre avere un difetto per essere perfetti. Io non ho mai amato gli eroi perfetti. Se è vero che la perfezione deve essere la perenne aspirazione dell'uomo, credo al contempo che la manifestazione più alta della virtù non stia nel raggiungimento di tale perfezione, ma nella tensione stessa. Un uomo che fosse perfetto sarebbe più vicino agli dei, ma avrebbe perso la sua umanità, e un uomo che perde la sua umanità, messere, non è più nulla ai miei occhi...
Io ho citato Alessandro come mio modello di vita ideale... ebbene, quest'uomo è altrettanto famoso per i suoi difetti, tracotanti quanto lo erano le sue virtù... io non lo cambierei di una virgola!
In conclusione, quindi, vi dirò questo... dal mio punto di vista, attribuendo un difetto ad Ulisse e ad Admeto, non li ho distrutti, li ho salvati! :p

PS - Comunque, Ulisse era la mia seconda scelta dopo Alessandro... questo come ultimo sigillo alla mia buona fede! :smile:

Guisgard
04-09-2010, 05.51.31
Mi inchino alla vostra saggezza ed al vostro buon senso, milady :smile:
Degne parole di un'eroina da romanzo (o da poema, giusto per restare in tema) ;)

Sibilla
12-09-2010, 00.04.06
Devo ammettere che questo è stato il post che mi ha creato più problemi. Rispondere non è facile. Certo come negare il fascino di Alessandro Magno, di Ulisse, di Carlo Magno e perchè no di Robin Hood o di tanti altri. Ma sono tutti uomini ed io volevo un personaggio femminile... Ce ne sono tanti è vero ma quando si è nominata Penelope mi si è affacciato alla mente un ricordo di qualche tempo fa quando mi interessavo soprattutto dell'antica Roma. Allora mi piaceva moltissimo Livia Drusilla colei che sposò Ottaviano Augusto. In un epoca in cui il potere era nelle mani degli uomini lei seppe essere l'esempio perfetto della matrona romana ma contemporaneamente esercitare il massimo del potere concesso ad una donna fino a prendere il nome del marito. Quando Ottaviano Augusto morì ella divenne Livia Augusta e mi sembra una cosa assai rara.
Certo non è un personaggio romantico però essere imperatrice, donna di grande potere e madre di un imperatore non è poco... :18015:

ladyGonzaga
28-10-2010, 17.20.51
Andando a rovistare tra vecchi post e discussioni , mi sono imbattuta su questa e devo dire che mi è piaciuta tanto!
E' difficile scegliere un personaggio storico , ma tra tanti devo dire che Penelope è quella che più mi ha incantato.
Un grande amore tra lei e Ulisse, la sua tenacia...coraggio...speranza ..fiducia....e il suo silenzio ..una grande donna devo dire!!!

Sibilla
12-11-2010, 22.33.34
Ed eccomi qui ancora. Oggi sono uscita con mio marito e mi sono ritrovata davanti ad uno dei miei quadri preferiti "Giuditta ed Oloferne" di Caravaggio.

http://www.letteraturaalfemminile.it/Caravaggio,%20GiudittaeOloferne.jpg

Ed ecco un'altra eroina molto interessante che non mi dispiace affatto.
Il re degli Assiri Nabucodonosor decide di attaccare il re Arpacsàd. Quest'ultimo trova molti alleati tra le popolazioni vicine e raduna un esercito potente. Nabucodonosor allora manda richiesta di alleanze e truppe ai suoi vicini ma questi lo ignorano totalmente. Nabucodonosor riesce a sbaragliare il re nemico e, sdegnato verso coloro che lo avevano ignorato, decide di vendicarsi. Chiama il suo generale , gli affida quello che all'epoca era l'esercito più potente della zona e gli ordina di distruggere quelli che lo avevano ignorato. Oloferne parte e fa esattamente quello che gli era stato ordinato: distruzioni e massacri. Poi giunge alla città di Betulia arroccata sulle montagne, la città dove viveva la splendida Giuditta.
Oloferne accerchia la città, taglia i rifornimenti idrici e aspetta, la città sarebbe caduta. In città cominciò a scarseggiare l'acqua e la fede cominciò a vacillare tanto che, in pratica, gli abitanti concessero 5 giorni al Signore per salvarli altrimenti si sarebbero arresi. Giuditta era una giovane vedova di alta moralità e chiara virtù ancora in lutto per la morte del marito. Saputo della specie di ultimatum concesso a Dio fa chiamare i notabili della città e chiede loro chi credono di essere per cercare di forzare la mano a Dio. Sarebbe stata lei a salvare la città se il Signore avesse voluto che le cose andassero così. Quindi abbandona il lutto, si fa un bagno, indossa gli abiti migliori, tutti i suoi gioielli e chiama la sua serva incaricandola di prendere cibo sufficiente e di seguirla. Le due si dirigono al campo di Oloferne e si fanno portare al cospetto del generale. Giuditta era una bellissima donna e questo sicuramente l'aiutò comunque disse al generale che Dio era scontento degli abitanti di Betulia e che quindi non avrebbe protetto la città. Il generale avrebbe dovuto solo aspettare il momento opportuno e non avrebbe perso neanche un'uomo, lei avrebbe pregato ogni sera nel deserto fino a quando il Signore non le avesse parlato. Così Oloferne concede alle due donne di recarsi a pregare nel deserto tutte le notti ed ordina ai suoi soldati di lasciarle passare. Dopo qualche giorno di via vai verso il deserto il generale invita Giuditta a cenare nella sua tenda. Lei accetta di buon grado e quando il generale è sotto l'effetto delle libagioni.... gli taglia la testa. Le due donne avvolgono il trofeo in una stoffa e, come tutte le sere, si dirigono verso il deserto per le preghiere. Ovviamente i soldati non ci trovano nulla di strano e le lasciano passare. Così raggiungono la città dove raccontano quanto successo ed il giorno dopo la testa viene appesa sugli spalti e la città è salva.
Ecco un'umile donna che si fa strumento di Dio ed usa il suo ingegno al meglio...
Comunque trovo affascinante l'espressione di Giuditta nel quadro... lei sa di dover compiere quel gesto estremo e cruento, ne prova repulsione ma non esita... almeno così mi piace pensare.

llamrei
05-01-2011, 20.12.51
su per i nuovi

Sir Francis
05-01-2011, 20.32.08
penso Achille..l'immortalità affascina..se non fosse stato per quel fettone maledetto!!!

Lady Gaynor
06-01-2011, 05.21.00
Psiche, per essere amata da Amore... :o

Hastatus77
20-09-2012, 14.12.23
Riporto in alto alcuni topic abbandonati da tempo, che potrebbero interessare ai nuovi arrivati. Utilizzateli, rimanendo in tema.
Grazie.

Altea
20-09-2012, 22.43.53
Avrei voluto essere l'Imperatrice Elisabetta d'Austria detta "Sissi"..non quello del film ovvio.
Perchè amava attorniarsi di esteti, artisti, poeti, viaggiare verso mete lontano, soprattutto in Grecia poichè innamorata del Classicismo, perchè era saggia, donna forte e coraggiosa.

Taliesin
21-09-2012, 11.01.33
Avrei voluto essere quello che sono, ovvero Taliesin, il primo bardo di Britannia, fedele cantore guerriero del Re Orso, personaggio semileggendario che sembra non essere mai vissuto in un corpo mortale ma nell'icona e nello pseudonimo di vite parallele che si sono intersecate nelle storia ed hanno lasciato frammenti di canzoni mai musicate e di poesie ermeticamente celate al mondo dell'ufficiale della letteratura.
"Un uomo capace di abissali malinconi ed incontenibili esplosioni di allegria..."

Taliesin, il bardo