PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Il segreto del codice miniato (Marco Cima)


Morris
13-04-2008, 21.43.34
E' il Vostro profumo Milady!!!

http://www.nautilustorino.com/Images/Il%20segreto%20del%20Codice%20Miniato.jpg (http://www.nautilustorino.com/Libri/Il%20segreto%20del%20Codice%20Miniato.html)

Trama:
Le vicende narrate nel libro abbracciano un ventennio intorno all’anno Mille e riguardano la più bella pagina di storia del nord-ovest italiano, quando questa terra marginale, incuneata nella grande cerchia occidentale delle Alpi, produce un re.
Arduino marchese di Ivrea e re d'Italia è un personaggio controverso. Ha l'ardire di opporsi con un certo successo ai poteri forti del suo tempo, il papato e l'impero, e riesce a governare le terre Italiche per oltre un decennio.
Le vicende di questo re guerriero, dal sapore epico, in un certo qual senso, sigillano il mondo antico. Dopo i fatti d'arme nel teatro appartato di Sparone, nel cuore del Gran Paradiso, niente sarà più come prima.
In questo sfondo di grandi lotte e di cambiamenti si svolge la storia privata di un giovane pictor dello scriptorium vescovile di Ivrea, costretto a fuggire e ad arruolarsi nell'esercito arduinico. Attraverso varie vicissitudini, diviene il testimone privilegiato di molti episodi che costellano questa pagina di storia nella quale il Nord-Ovest italiano assume rilevanza europea.
Il libro vuole essere un affresco a tinte forti del Canavese altomedievale, dove i luoghi, i monumenti e i personaggi sono collocati con stretto rigore storico.
Gli episodi cruciali della vicenda umana e politica del re Arduino d’Ivrea s’intrecciano in maniera sorprendente con quelli del discepolo prediletto di un pictor, (il maestro del Sacramentario di Warmondo), famoso miniatore, che nasconde segreti d’arte e tesori d’inestimabile valore.
Ne scaturisce un romanzo avvincente, denso di colpi di scena, che indaga a fondo il rapporto maestro – discepolo in un particolare momento formativo delle grandi scuole medievali nelle quali si distilla con sapienza la cultura degli antichi.

Autore: Marco Cima
Editore: Nautilus Edizioni

llamrei
13-04-2008, 21.52.48
stupendo! lo cercherò quanto prima!!!!! Periodo di transizione in cui si svolge la vicenda...periodo di grandi fermenti...credo sia meraviglioso

Morris
13-04-2008, 21.58.02
Quanto vi "Odoro"!!!! Scusate "Adoro"!