Visualizza versione completa : Vorrei che prendeste atto del fatto che...
Daenerys du Lac
30-03-2012, 21.30.25
... la sottoscritta non è stata dotata del dono delle sintesi, né della capacità di presentarsi in maniera appropriata, ma che tuttavia proverà.
In alcune lidi conosciuta come Phèdre e ora qui come Daenerys a causa del mio recentissimo amore verso il personaggio letterario che porta questo nome, sono una ragazza di diciannove anni, studentessa alla scuola di Estetica -benché desiderosa di specializzarsi nei massaggi-, da qualche tempo in guerra con tutti coloro che mi scambiano per una ragazzina di quindici anni. Ho mille interessi diversi, tra l'Estetica, la musica, la scrittura, i libri, le mitologie straniere (tutto ciò che riguarda i racconti inerenti al Galles o alla Norvegia mi fanno battere il cuore), personaggi storici quali Alessandro il Grande o Maria Antonietta di Francia, ma non ultime le leggende Arthuriane, che mi hanno condotta verso questo forum. Ne ho avuto inizialmente un assaggio, delle saghe di Camelot, con la serie televisiva Merlin, ma ho approfondito quella che ora è diventata una specie di passione dopo aver letto I Mabinogion, della Walton. Ho varcato un vero e proprio mondo, del quale venero innanzitutto il personaggio di Mordred; sto cercando di collezionare più libri possibili che lo riguardano. Lui rimane di sicuro quello che mi ha attratto di più e che mi attira tuttora. È stato interessante vederlo bambino in Merlin, un personaggio di cui mi sarebbe piaciuto conoscere il mistero (a parer mio, non abbastanza approfondito dagli autori della serie); ho empatizzato con lui quando l'ho letto ne Le nebbie di Avalon della Bradley, in cui per altro detesto Morgana per la "superficialità" con cui ha trattato il figlio, ma soprattutto l'ho amato nel libro The Winter Prince della Wein, dove ho trovato un Medraut seducente oltre ogni dire (trascinante, secondo me, il modo in cui è stato trattato il legame tra lui e Morgause e quello di odio/amore con Lleu). Ora mi piacerebbe leggere qualcosa sul figlio bastardo di Artù e Galahad, però - una mia insana passione mi spinge a vederli bene insieme. Altri personaggi che apprezzo moltissimo sono di sicuro Tristano e Isotta: in qualunque salsa sia raccontata la loro storia d'amore, mi piace; adoro l'Amor Cortese. Per questo, trovo bellissima quanto triste anche la relazione tra Ginevra e Lancillotto. Benché la prima sia poco sopportata da quasi tutte le persone che conosco e martoriata crudelmente in libri e film, io continuo a trovarla una figura malinconica e stupenda (non a caso, una delle mie sorelle si chiama come lei... ho scocciato mia madre per ben nove mesi perché scegliesse questo nome XD). Morgause e Morgana, per altro, non mi dispiacciono; la maggiore rimane per me una strega incredibilmente affascinante ovunque la veda, mentre la seconda è stata interpretata così bene da Katie Mcgrath che sono finita per cedere al suo fascino e a interessarmi a lei, anche se preferisco lievemente di più la sorella. Procederei dicendo quanto trovo intrigante il personaggio di Merlino, ma questo topic diventerebbe infinito se lo facessi. Avevo scritto che non ho il dono della sintesi?
Spero di trovarmi bene qui con voi, cavalieri e damigelle.
cavaliere25
30-03-2012, 21.48.22
benvenuta mylady buon soggiorno tra queste mura :smile:
Lilith
30-03-2012, 21.53.54
Benvenuta a corte :smile_wave: ...Sapete, anche io seguo la serie tv "Merlin", anche se, a dire il vero, è molto diversa dalla storia originale... Avete letto molti libri... allora, se posso permettermi di aggiungerne di nuovi alla lista di quelli da leggere, vi consiglio quelli di Jean Markale sul ciclo bretone ed arturiano, molto ben scritti e precisi, ma un po' difficili da trovare in libreria perchè fuori catalogo... sono comunque facilmente acquistabili su Ebay :smile:
Buona permanenza a Camelot!:smile_lol:
Altea
30-03-2012, 22.28.27
i miei omaggi milady...siete la benvenuta qui a Camelot
ho sorriso un pò in un vostro passaggio..dove parlate del nome di vostra sorella, perchè infatti mia madre anche mi tormentò per 9 mesi perchè chiamassi la mia seconda figlia...Ginevra...ma io non ho ceduto.
Sarà un piacere leggervi a Camelot.
ladyGonzaga
30-03-2012, 22.56.41
il piacere è anche il mio nel fare la vostra conoscenza:smile_wave:
Parsifal25
31-03-2012, 02.08.02
Le porgo i miei più cari saluti Milady.... spero che la sua permanenza in questo Regno
si presenti alla vostra regal figura con tanta serenità.....
Hastatus77
31-03-2012, 03.07.47
Direi che forse è la presentazione più lunga del forum. :)
Visto che volete approfondire la conoscenza del ciclo, vi posso dire di passare nella nostra biblioteca.. È fornitissima, e se avete bisogno chiedete liberamente.
Domani vi indicherò la discussione di partenza per visitare la biblioteca.. E visto che ammirate Mordred, vi indico un libro su questo personaggio, che potrebbe piacervi.. Io che non amo molto il personaggio, vi posso dire che ho trovato il romanzo molto profondo.
Vi auguro una buona permanenza. A presto.
Hastatus77
31-03-2012, 11.19.16
Cara Daenerys, per dare un'occhiata alla nostra biblioteca, potreste guardare nella discussione "Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=956)". Dovrebbero esserci tutte le opere di cui abbiamo parlato nel forum, con il link alla sua discussione.
Il libro che vi volevo suggerire su Mordred è "Mordred (Nancy Springer) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=53)"
Guardando il vostro nome... forse vi potrebbe interessare anche la discussione "Saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R. R. Martin) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=132)"
Vi auguro una buona navigazione.
A presto. :smile_wave:
Talia
31-03-2012, 12.56.48
Lady Daenerys, siate la benvenuta a Camelot! :smile_lol:
Vi confesserò, milady, che già provavo simpatia per voi dopo la prima frase delle vostra presentazione... ;) e la cosa è aumentata leggendo la vostra sintetica (questo sì!) panoramica circa i vostri gusti letterari...
Sapete... credo che le vostre affermazioni potrebbero scatenare più di una reazione... molte a favore e qualcuna, suppongo, anche contraria... vi ringrazio per questo!
E sperando di reincontrarvi presto... vi saluto!
:smile_wave:
Daenerys du Lac
31-03-2012, 16.56.58
Non immaginavo un benvenuto così caloroso, ringrazio tutti!
benvenuta mylady buon soggiorno tra queste mura
Sarà di sicuro un ottimo soggiorno, sir!
se posso permettermi di aggiungerne di nuovi alla lista di quelli da leggere, vi consiglio quelli di Jean Markale sul ciclo bretone ed arturiano, molto ben scritti e precisi, ma un po' difficili da trovare in libreria perchè fuori catalogo... sono comunque facilmente acquistabili su Ebay
Sono sempre lieta di venire a conoscenza di nuove opere. M'informerò immediatamente su Markale, anche perché è un nome che non mi è nuovo. Dato che è tempo di feste, poi, probabilmente mi farò fare un regalino dai miei onorevoli genitori.
ho sorriso un pò in un vostro passaggio..dove parlate del nome di vostra sorella, perchè infatti mia madre anche mi tormentò per 9 mesi perchè chiamassi la mia seconda figlia...Ginevra...ma io non ho ceduto.
Sapete, quasi mi dispiace che vostra madre non sia riuscita nel suo intento, benché io sia certa che la vostra bambina abbia comunque un nome bellissimo e pregno di significato.
il piacere è anche il mio nel fare la vostra conoscenza
Vi ringrazio, e spero di conversare piacevolmente con voi per queste lidi.
Le porgo i miei più cari saluti Milady.... spero che la sua permanenza in questo Regno
si presenti alla vostra regal figura con tanta serenità.....
Su questo non c'è ombra di dubbio, signore!
Cara Daenerys, per dare un'occhiata alla nostra biblioteca, potreste guardare nella discussione "Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum)". Dovrebbero esserci tutte le opere di cui abbiamo parlato nel forum, con il link alla sua discussione.
Il libro che vi volevo suggerire su Mordred è "Mordred (Nancy Springer)"
Guardando il vostro nome... forse vi potrebbe interessare anche la discussione "Saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R. R. Martin)"
Vi ringrazio, sir. Mi avete indirizzata perfettamente! Il libro Mordred della Springer l'ho già letto e amato, ma parteciperò con estremo piacere alla discussione inerente all'opera di Martin! Spero mi guiderete ancora, in futuro.
Vi confesserò, milady, che già provavo simpatia per voi dopo la prima frase delle vostra presentazione... e la cosa è aumentata leggendo la vostra sintetica (questo sì!) panoramica circa i vostri gusti letterari...
Sapete... credo che le vostre affermazioni potrebbero scatenare più di una reazione... molte a favore e qualcuna, suppongo, anche contraria... vi ringrazio per questo!
E sperando di reincontrarvi presto... vi saluto!
La vostra risposta è misterosa quanto gradita, mia signora. Ci ri-incontreremo di sicuro, anche perché sussiste già una naturale simpatia ;)!
Guisgard
31-03-2012, 17.08.29
Una nuova dama è entrata a corte, vedo.
E con lei pagine e pagine di letteratura sembrano aver animato questo tranquillo pomeriggio nel reame.
Che dire?
Per qualcuno la vita altro non è che un grande romanzo e se ciò corrisponde al vero (e gli abitanti di questo reame ben lo sanno!), allora non vi è modo migliore di realizzarlo che sognare.
E Camelot è la patria dei sogni.
Benvenuta, lady Daenerys :smile:
Talia
31-03-2012, 17.16.29
La vostra risposta è misterosa quanto gradita, mia signora. Ci ri-incontreremo di sicuro, anche perché sussiste già una naturale simpatia ;)!
Così anche a me pare, milady! :smile:
A presto, dunque... :smile_wave:
Hastatus77
31-03-2012, 17.57.34
@Daenerys
Del ciclo di Markale, io poco tempo fa ne ho trovati 5 su 8 in Amazon... sono dei fondi di magazzino, ma tenuti abbastanza bene, ed a prezzi vantaggiosi.
I 5 che ho io, li trovi ancora.
Prima di lanciarti nell'acquisto, ti invito a controllare la discussione "Il mistero del Graal (Jean Markale) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=290)", perché i primi due libri del ciclo, sono usciti in due edizioni, con titoli diversi.
Ciao :smile_wave:
Altea
31-03-2012, 20.01.51
per soddisfare la vostra curiosità milady..si la mia seconda bimba si chiama Ludovica..e le ho dato questo nome perchè significa "valorosa guerriera".
elisabeth
31-03-2012, 20.08.11
Perdonate il ritardo Lady Daenerys du Lac, desideravo darvi anch'io il benvenuto nella terra di Camelot......avete scritto molto per la vostra presentazione.......e credo che da una persona energica ed energizzata come voi....non ci si puo' aspettare altro che un animo ben disposto e aperto come il vostro........
Daenerys du Lac
01-04-2012, 14.44.55
Una nuova dama è entrata a corte, vedo.
E con lei pagine e pagine di letteratura sembrano aver animato questo tranquillo pomeriggio nel reame.
Sir Guisgard, mi compiaccio di aver allietato il vostro pomeriggio; spero almeno quanto ci siete riusciti tutti voi, abitanti dell'amabile Camelot, con me.
Vi ringrazio, Cavaliere ^^.
@Hastatus
Amazon sarebbe conveniente; il libro The Winter Prince l'ho acquistato lì, per l'appunto, pagandolo un prezzo esiguo (usato, certo, ma molto ben tenuto).
Mi lancerò immediatamente nelle discussioni da voi linkate, anche perché finalmente ho un pomeriggio tutto per me.
@Altea
Dunque sembra essere stata una fortuna che vostra madre abbia perso la battaglia. Ludovica era il nome di colei che ha dato vita all'Imperatrice Elisabetta d'Austria, personaggio controverso, che odio e amo, ma coraggioso come pochi. Questa è la prima cosa che ho pensato, avendo letto questo nome pregno di significato.
e credo che da una persona energica ed energizzata come voi....non ci si puo' aspettare altro che un animo ben disposto e aperto come il vostro
Mia signora, una persona che elargisce complimenti così dolci non può che essere deliziosa. Vi ringrazio per il caloroso benvenuto!
Altea
01-04-2012, 23.43.48
@Altea
Dunque sembra essere stata una fortuna che vostra madre abbia perso la battaglia. Ludovica era il nome di colei che ha dato vita all'Imperatrice Elisabetta d'Austria, personaggio controverso, che odio e amo, ma coraggioso come pochi. Questa è la prima cosa che ho pensato, avendo letto questo nome pregno di significato
certo milady...Ludovica di Baviera, nonchè cugina della Imperatrice Sofia d'Austria, madre del futuro Imperatore Francesco Giuseppe.:smile:
Però io ho amato questo nome al maschile ovvero Ludwig come Beethoven o il Principe Ludwig di Baviera che fece costruire quel magnifico castello di favola. Ma è il significato in sè che mi piacque tanto che una mia amica la chiama "la piccola guerriera"..infatti lo è.
Sapete, Elisabetta d'Austria è un personaggio che adoro, comunque per niente ricostruibile con il personaggio del film, si riempì di letterati...si diceva addirittura che ella non amasse affatto Franz Joseph...ma ne avrei da scrivere. :smile:
Daenerys du Lac
02-04-2012, 00.00.23
Mia signora, noto con una certa sorpresa che condividiamo l'interesse per la sfortunata imperatrice d'Austria. Concordo con voi riguardo il personaggio del film, sin troppo candido e per certi versi da sogno principesco in confronto alla reale, oscura, sofferente Elisabetta; un prodotto per i palati più romantici ma poco vicino alla storia. Ho quasi voglia di rileggere la biografia di Sissi, se non fosse che, dopo il libro attuale, ne viene uno di sir Mordred e dunque uno di Maria Antonietta di Francia.
Altea
02-04-2012, 00.06.53
Pure io ho qui un libro sulla biografia di Maria Antonietta di Francia ad aspettarmi (che era comunque figlia di Maria Teresa d'Austria...tutto torna :smile:), abbiamo molti interessi dunque...mi farebbe piacere leggere quel libro su Sissi. La adoro come donna, sono stata a Vienna per vedere i posti dove ha vissuto per ben due volte.
Daenerys du Lac
02-04-2012, 00.10.37
Vi giuro, al solo leggere il nome della regina di Francia il mio cuore ha sobbalzato. L'adoro! Per quanto riguarda il libro, si tratta di Elisabetta d'Austria di Bestenreiner Erika; è ben scritto, benché l'autrice non si esima affatto dal criticare certe decisioni della protagonista, così come a lodarne altre. Insomma, non direi che si tratti di uno scritto "neutrale", ma rimane molto curato.
Invidio la possibilità che avete avuto di visitare l'Austria. Io ho talmente tanti luoghi che sono ansiosa di vedere da non poterli contare!
Altea
02-04-2012, 00.16.15
Mille grazie, sicuramente leggerò quel libro...allora amiamo le due stesse regine, benchè due figure totalmente diverse.
Sono fortunata perchè ci vivo vicina...ma sono certa il vostro sogno si realizzerà. :smile:
Taliesin
03-04-2012, 12.49.54
...la vostra icona mi ricorda il colore della mia terra nei crepuscoli d'inverno...che siate dinque la benvenuta nella Camelot virtuale il cui cigolante ponte levatoio ha aperto il suo vetusto cuore all'incedere dei vostri calzari, e non abbiate timore per il non dono della sintesi, lo scrivere ed il sapere scrivere bene non sempre si incrociano lungo il cammino dell'arte, ma in quest'epoca ipertecnologica e senza spina, l'importante è scrivere, poichè è da questo tipo di calamaio che nascono le emozioni, e sono loro che ci fanno andare avanti nell'esistenza....
Taliesin, il bardo
Daenerys du Lac
03-04-2012, 17.21.34
Taliesin, onorevole bardo di Camelot, avete tutti i motivi e tutti i diritti per fregiarvi del titolo che portate, soprattutto dopo avermi scritto simili parole di benvenuto. Con la magnetica aurea di saggezza di cui siete circondato, non ho dubbi sul fatto che la vostra poesia renderà il mio soggiorno in questo luogo anche migliore.
Vi ringrazio.
Taliesin
03-04-2012, 17.29.08
...ed io ringrazio voi per avere compreso la mia melodia nel vortice dei ricordi, tra macchine opalescenti e riflessi d'autunno...
buon viaggio Signora del Lago...