PDA

Visualizza versione completa : Romanzo I pilastri della terra (Ken Follett)

Hastatus77
14-04-2008, 19.04.54
Recensione IBS:
Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

Editore: Mondadori
Autore: Ken Follett

Hastatus77
14-04-2008, 19.05.46
Per dare un giudizio di questo libro, basta una parola: CAPOLAVORO.

llamrei
14-04-2008, 19.06.54
Ben Fatto Hastatus! Ci avevo pensato anche io a postare questo libro ma mi hai preceduta!! ebbbravo il nostro cavaliere!!!

Mio giudizio (se vi interessa ;-) )
Bellissimo libro! Un must per chi come me è innamorato del medioevo!

Morgen
14-04-2008, 19.21.17
Finalmente! Aspettavo che qualcuno lo postasse o l'avrei fatto io, perchè è uno dei libri più belli che abbia mai letto!
Mi ha coinvolta, commossa e tenuta con il fiato sospeso sino alla fine!
E'stato impossibile non amare (o odiare, a seconda del ruolo) ognuno dei personaggi!

llamrei
14-04-2008, 19.36.18
Morgen: perche non posti (quando ne hai voglia) quel bel libro che mi hai consigliato di leggere qualche mese fa?

Morris
14-04-2008, 19.51.29
Non l'ho letto....lo inserisco subito nella lunga lista!

Sibilla
11-10-2010, 01.15.40
Bellissimo, stupendo un capolavoro!!! L'ho riletto almeno tre volte... bellissima la storia e ben delineati i personaggi... ma la cosa che amo di più sono i passi dove si descrive la costruzione delle cattedrali... indimenticabili... :18015:

ladyGonzaga
13-10-2010, 00.07.08
capolavoro è dire poco...è stupendo!!

Mordred Inlè
14-10-2010, 14.46.22
So che c'è il telefilm in questo periodo : D l'avevo iniziato tempo fa, ma avevo deciso di lasciarloperché dovevo ancora leggere il libro.

Arowhena
14-10-2010, 19.34.33
- Sta attento William! Ho maledetto uomini molto più potenti di te -

Io adoro Ellen...

llamrei
14-10-2010, 22.18.55
So che c'è il telefilm in questo periodo : D l'avevo iniziato tempo fa, ma avevo deciso di lasciarloperché dovevo ancora leggere il libro.

Un telefilm sui Pilastri della Terra?? Puoi darmi maggiori informazioni perfavore?

lady_Empi
14-10-2010, 22.27.25
lo stanno dando su sky cinema 1 HD, hanno iniziato i primi di ottobre il venerdì alle 21 ed è una mini serie in 4 puntate prodotta da Tony e Ridley Scott.

llamrei
14-10-2010, 22.28.26
:confused_nervous_sh grazie...pazienza...non ho sky...aspettiamo....

lady_Empi
14-10-2010, 22.30.00
neanche io... :(

Maridan
17-10-2010, 00.35.46
Letto tutto d'un fiato,ora stò leggendo"Mondo senza fine" praticamente un sequel circa duecento anni dopo della vita attorno alla cattedrale di Kingsbridge,diventata nel frattempo una vera e propria città :smile:

llamrei
11-03-2011, 13.21.28
Domenica scorsa mi trovavo a girovagare per i navigli e mi sono imbattuta in un negozio che, tra le altre cose, vendeva dvd.
Mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto il dvd di "I pilastri della terra"! Credo sia la trasposizione in dvd del telefilm di cui parlavamo proprio qui qualche mese fa...almeno credo.
Non ho potuto acquistarlo ma lo farò certamente a breve.
Spulciando il rete ho comunque trovato conferma del dvd:

Tratto da: mymovies.it
Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder.
Coraggio, onore, tradimento, amore, arroganza, potere, amicizia, fede. I Pilastri della Terra è una summa dell'atmosfera medievale. Un periodo in cui i valori si scontravano con le ingiustizie, gli uomini si confrontavano con altri uomini, guidati da ideali diversi. La miniserie in sei puntate basata sul romanzo di Ken Follett è una storia di guerra e pace, di sogni e avidità. Il cast si immedesima in questo ambiente e costruisce uno di quei racconti senza tempo in cui lo spettatore finisce per credere a ciò che ha davanti agli occhi. I Pilastri della Terra è difficile da narrare perché, sebbene i concetti di fondo siano semplici, la storia è intricata e piena di dettagli. Esistenze che scorrono in un mondo non così distante dal nostro.

Sono 4 i dvd che raccolgono l'intera serie
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=D&f=170&x=0&e=8033844181729

Melisendra
11-03-2011, 15.35.35
Il libro è un vero capolavoro, l'intreccio della storia e le atmosfere che evoca sono qualcosa di inarrivabile per qualsiasi altro scrittore... ken follet è davvero un genio. La serie l'ho vista tempo fa sottotitolata -attori davvero bravi e la storia non si discosta molto dal libro-, ora stanno uscendo i link delle puntate in italiano, se volete posso passarvi l'indirizzo della pagina in cui ho trovato tutta la serie in streaming.:smile:

llamrei
11-03-2011, 15.40.54
Ti ringrazio Melisendra:smile: Acquisterò ugualmente il dvd: il libro di Follet l'ho trovato di una meraviglia unica e di un affascinante assoluto. Se poi il film non si discosta molto dal libro...ben venga! Finalmente un regista che non personalizza la sceneggiatura;)

Melisendra
11-03-2011, 15.49.55
Ecco il link:
http://telefilmdblink.blogspot.com/2010/07/thepillarsoftheearth.html

Il film non si discosta molto soprattutto perchè Ken Follet ha partecipato alla trasposizione cinematografica del suo capolavoro! Più di così!

llamrei
11-03-2011, 15.56.24
Grazie Melisandre:smile: Non vedo l'ora di poterlo vedere;)

Lady Bethan
16-03-2011, 12.10.26
Ti ringrazio Melisendra:smile: Acquisterò ugualmente il dvd: il libro di Follet l'ho trovato di una meraviglia unica e di un affascinante assoluto. Se poi il film non si discosta molto dal libro...ben venga! Finalmente un regista che non personalizza la sceneggiatura;)

Ho visto il film su sky, trasmesso in più episodi.
Bello, se lo trovi a buon prezzo compralo!

llamrei
16-03-2011, 12.28.17
Grazie del suggerimento! Lo farò sicuramente:smile: la mia curiosità aumenta:(

llamrei
19-03-2011, 14.51.45
Visto ieri il primo "capitolo" del film: stupendo! E poi vi è l'attore che interpreta Tom che è stupendo: è lo stesso che interpretò Re Marco nel Tristano e Isotta! Ignoro il nome .....ma è lui!

Melisendra
19-03-2011, 15.46.45
Visto ieri il primo "capitolo" del film: stupendo! E poi vi è l'attore che interpreta Tom che è stupendo: è lo stesso che interpretò Re Marco nel Tristano e Isotta! Ignoro il nome .....ma è lui!

Rufus Sewell... proprio bellino......:smile_wub:
Date un'occhiata alla sua filmografia... era anche nel film "Il destino di un cavaliere" nella parte di Ademaro, l'antagonista. E protagonista in "Padrona del suo destino" (cortigiane, potere e Venezia rinascimentale), molto carino come film!!
http://www.hartmann-marcel.com/_images/makingof/132_zb6d5794.jpg

Comunque anche l'attore che fa Jack adulto........:D

http://3.bp.blogspot.com/_cP0pJ4PhGIQ/THejUd7g2iI/AAAAAAAAFa4/Aaa0_UlWjzE/s640/Freckles+Eddie+Redmayne.jpg

llamrei
19-03-2011, 17.02.55
:D Noto con piacere, Melisendra, che i vostri gusti sono davvero lodevoli in fatto di cavalieri e sono assssssolutamente condivisibili! Confermo che l'attore, al secolo Rufus Sewell, è un gran bel cavaliere:D