Visualizza versione completa : Che la luna mi sia propizia !!
Charybdis
13-07-2012, 02.33.46
A voi porgo i miei più ossequiosi saluti dame e messeri, a voi intendo rivelare la mia rinascita in questo mondo sì bello. Non più di una luna fa, mentre mi attardavo a scegliere con cura le provviste e li libri per la mia imminente dipartita verso la tanto agognata vacanza presso un lido a me noto da più di due lustri, il mio occhio cadde per sbaglio, o forse per gioco de lo fato su di un vecchio tomo polveroso, accatastato su di una libreria ne l'una delle mie stanze presso la mia dimora. Presolo in mano mi accorsi che si trattava di un libro che mi aveva tanto fatto sognare in gioventù, ove dame e cavalieri rispettavano il codice cavalleresco e onoravano usanze di cui a li giorni nostri tanto avremmo bisogno di riscoprire.
In breve amici, misi nel sacco il manoscritto di un tale che aveva nome Gerald Morris e questo era il primo tomo di una serie che questo messere si diletta di comporre. Quel libro ha nome Sir Gawain e il suo scudiero e per dirla tutta, rimane ad oggi una tra le letture a me più care.
Ricordavo, ahimè amaramente, che non esistevano più di tre tomi nella nostra lingua, e che i restanti rimanevano nel britannico idioma. Preso da un irrefrenabile impulso di discovrire il vero, cercai sulla mia macchina capace di sì tante stregonerie, il nome del messere e subito mi apparve la lunga lista di manoscritti mai sussurrati da italica favella.
In cuor mio signori mi è nata un'idea: per quale motivo non debba io cimentarmi nella mai tentata impresa (da parte mia) di tradurre questi libri in una lingua a noi più nota ? Ed ecco come io mi presento a voi, quale umile bardo di una lingua straniera, portatore in futuro di una novella storia che forse avrete diletto di leggere.
Servo vostro
Charybdis
Parsifal25
13-07-2012, 04.14.39
Saluti alla sua figura.....caro Amico.....siate benvenuto in codesto agognato e sussurato Reame.
La ricerca......che soave parola, anche me lune fà prese...... e credo che lo viaggio ancor dovrà compier, poichè miro ad alti valori.
Lo stesso mio ego porta ancora il suo frutto......
Possiate ristorar e compier la vostra missione.....sarò lieto di ascoltar narrar le vostre novelle......non vedo l'ora...... :smile:
Taliesin
13-07-2012, 09.11.28
Benvenuto in Camelot la moderna Traduttore dei Traduttori,
sappiate che il percorso intrapreso potrà essere accidentato e tortuoso o agevole e veloce a secondo delle inclinazioni del cuore, inoltre definendovi Bardo, sapiate che l'incertezza è sempre pronta ad accompagnarvi lungo il sentiero come una meretrice...
Taliesin, il bardo
Altea
13-07-2012, 09.56.54
Benvenuto a Camelot e buona permanenza,
la vostra è una bella impresa, intendete tradurlo dall'inglesa all'italiano? Perchè sapete che a volte nelle traduzioni ci possono essere interpretazioni distorte..quindi vi auguro un buon lavoro.
A presto :smile_wave:
Charybdis
13-07-2012, 11.20.45
Or che mi ci fate pensare un poco, sì titolo non mi si confà appieno.
Di bardo avrei ben poco, finito il lavoro un titolo più giusto potrebbe essere L'Amanuense.
(sto ridendo con sommo gaudio)
e nel salutarvi, ringrazio quanti mi hanno dato il benvenuto in sì strano reame...
Talia
13-07-2012, 11.35.26
Ma che interessante presentazione, la vostra, messer Charybdis...
E con qual degni propositi giungete tra noi...
Siate il benvenuto in questa nostra città, dunque... una città, un reame che definite 'strano'? :neutral_think: Bizzarro aggettivo... Curioso, davvero...
Specialmente considerando il fatto che... permettetemi... non avete ancora visto niente!
:D
Omaggi, messere!
Taliesin
13-07-2012, 11.57.19
La Signora che Danza tra le sudate carte dice bene Traduttore,
Camelot non è una stranezza, ma l'essenza stessa dell'anima pura e cristallina di ogni pellegrino, che, passeggiando per le sue anguste vie, si rispecchia ogni qualvolta si riconosca nel Regno del Re d'Inverno...
Taliesin, il bardo
Morris
13-07-2012, 12.07.35
Buona rinascita, messere!
Farò il tifo per la vostra Luna!
Sir Morris
cavaliere25
13-07-2012, 12.16.43
benvenuto anche da parte mia messere e buon girovagare per le stradine di Camelot :smile_wave:
Hastatus77
13-07-2012, 13.53.24
O sommo amanuense, ben arrivato a Camelot.
Sarà un onore avervi fra noi... vi riserveremo una stanza ben illuminata. :p
A presto. :smile_wave:
Guisgard
13-07-2012, 16.46.41
Anche io mi associo agli altri nel salutare il vostro arrivo, mio buon amanuense.
Perchè definite strano il nostro Reame?
Io direi, particolare, strabiliante, originale, diverso, sognante, ammaliante, affascinante, stupefacente, coinvolgente, fantasioso, invitante, seducente, intrigante, ma soprattutto lo definirei unico.
Ma vi definite un amanuense e dunque non dovrebbero mancarvi le parole per definire tale meraviglia!
Piuttosto, se mi perdonate, strano è forse il vostro avatar che più per uno scrivano, sembra invece più datto per un guerriero :smile_lol:
Al di là delle battute, vi rinnovo il mio benvenuto a Camelot, messere :smile:
ladyGonzaga
13-07-2012, 16.58.01
Il mio benvenuto sia per voi una piacevole stretta di mano..:smile:
Charybdis
14-07-2012, 02.07.46
Il mio avatar ritrae un valoroso Iop intento a destreggiarsi con la spada; non venga sminuita la sua figura solo pel fatto che si trovi protagonista in una storia animata: sarebbe ingiusto a parer mio.
Ringrazio ancora una volta sì numerose dame e cavalieri che mi hanno dato il loro saluto. In fede mia definii "strano" cotesto reame per lo semplice motivo che mai in vita mia avevo avuto la possibilità di allietare il mio animo sì pensoso e triste per li più varii motivi, semplicemente scrivendo in un foro.
Rinnovandovi un sonno ristoratore, servo vostro
Charybdis
Talia
14-07-2012, 18.02.18
Se il vostro animo, messere, si è allietato nel trovarvi tra noi, ciò significa che Camelot ha semplicemente compiuto il suo dovere ed io -come pure i miei concittadini ed amici, ne sono certa- non posso che rallegrarmene.
Vi rinnovo il mio benvenuto, dunque... e, ve ne prego, non abbiatevene a male se abbiamo scherzato sull'uso che faceste di tale aggettivo, poiché se lo facemmo fu semplicemente perché a noi era parso 'strano' che lo usaste. Del resto, come diceva qualcuno, 'tanto è facile abituarsi al buono ed al bello, ed accade sì velocemente, che poi non ci si fa quasi più caso'! ;)
Per quel che riguarda il vostro avatar, infine... lo trovo simpatico e particolare, ma spero mi perdonerete se vi confesso di non aver la benché minima idea di che cosa sia uno 'Iop'... non sono una gran conoscitrice di storie animate, temo! :rolleyes:
elisabeth
14-07-2012, 19.11.21
Mi appresto a darvi il mio benvenuto...Messere....possiate trovare in questa citta', tutto quello che desiderate
Altea
16-07-2012, 13.40.42
Se non erro l'avatar sembrerebbe un topo o criceto ninja o kung fu...bello e innovativo.:smile:
..non come qualcuno che si spaccia per il sosia di Orlando Bloom :silenced:;)
Ad ogni modo, sono felice che vi siete subito trovato bene in questo regno, avete ragione non sempre all'inizio è sempre cosi facile.
Guisgard
16-07-2012, 19.33.22
Eh, milady, a dirla tutta è il buon Orlando che si spaccia per me (e non solo lui!) :smile_cool:
Per questo sono stato costretto ad assicurare il mio “cinematografico” volto per un quarto di miliardo di dollari ;)
Ora però la smetto di andare OT, o darò il cattivo esempio ai miei cadetti :smile:
Charybdis
31-07-2012, 20.49.17
Se non erro l'avatar sembrerebbe un topo o criceto ninja o kung fu...bello e innovativo.:smile:
..non come qualcuno che si spaccia per il sosia di Orlando Bloom :silenced:;)
Ad ogni modo, sono felice che vi siete subito trovato bene in questo regno, avete ragione non sempre all'inizio è sempre cosi facile.
Da parte mia milady mi rallegro del fatto che vi siate impegnata nel decifrare sì picciola immagine, ma debbo confessarvi che il mio alter ego è uno dei protagonisti di una serie animata di gallica provenienza, conosciuta come Wakfu.
In effetti il mio simpatico orchetto, non ha sì grandi pretese di magnificenza come l'alter ego di qualche altro messere :p
Morris
01-08-2012, 13.10.44
Dedico a voi tal video:;)
http://www.youtube.com/watch?v=wcXRDSOFo-A
ladyMorgana
02-08-2012, 16.52.46
Sono nuova anch'io messere.. sara' utile farsi compagnia...
Charybdis
04-08-2012, 01.30.34
Sono in debito con voi per riconoscenza, sir Morris;
e detto fra noi mia cara Morgana, ho come il presentimento che il viaggio in questo periglioso mondo sia appena cominciato.
P.S. Auguro ogni sorta di sciagura a quel fellone di traduttore, quel villano, quel turpe malcreato che molte lune orsono redasse il "dizionario" sulla mia macchina virtuale e che ostacola la mia scrittura empiendo la pagina di sì sgradevoli sozzure, quelli orribili segni vermigli che distraggono il mio sguardo e il mio pensiero solo pel fatto che mi diletto di favellare in sì desueto linguaggio... che la luna gli possa andare di traverso questa notte stessa.
Rinnovo a tutti i valorosi cavalieri e a tutte le leggiadre dame una notte piacevole e un sonno ristoratore; che tutte le disgrazie che rechiamo sulle spalle siano obliate almeno per qualche rintocco...
Chantal
04-08-2012, 12.28.26
Si è schiuso il giorno nuovo, coi favori della luce del Sole tutto sembra annunciare liete speranze, tuttavia.. tuttavia...di questa notte mi rimane un incerto pensiero che, confesso, mi fa tenerezza all'averlo udito..
(..) che tutte le disgrazie che rechiamo sulle spalle siano obliate almeno per qualche rintocco...
Dite che sugli uomini gravino disgrazie, milord?
E' pur vero, ed io Vi ringrazio della premura in un così accorato augurio da parte Vostra.
Vi rivelerò, messere, che io ritengo che la vita investi di sacralità ogni sua creatura, da renderla benedetta pur nella disgrazia, ma è solo un mio pensiero, di poco conto, sicuramente. E Voi, milord, se me lo permettete, Vi giovate di un pregio in più, quella sensibilità che già trapela dalle Vostre poche battute, e che Vi dona una una rarefatta personalità.
Un traduttore..sol questo basti a farvi sentire uno spirito sensibile, e, se un giorno ve ne sarà occasione, Vi esprimerò, sempre che lo desideriate, il motivo di tanta simpatia per questa figura particolare.
Che le benedizioni del Cielo possano ricadere sul Vostro spirito e rallegrarlo tanto da abbandonare ogni triste pensiero.
Certa del felice esito della Vostra impresa, milord, Vi lascio col desiderio di saperVi bene a star tra noi.
Hastatus77
04-08-2012, 14.08.44
P.S. Auguro ogni sorta di sciagura a quel fellone di traduttore, quel villano, quel turpe malcreato che molte lune orsono redasse il "dizionario" sulla mia macchina virtuale e che ostacola la mia scrittura empiendo la pagina di sì sgradevoli sozzure, quelli orribili segni vermigli che distraggono il mio sguardo e il mio pensiero solo pel fatto che mi diletto di favellare in sì desueto linguaggio... che la luna gli possa andare di traverso questa notte stessa.
Messere, scusate il disturbo... ma con chi ce l'avete? :confused: :neutral_think:
Chantal
04-08-2012, 15.43.44
Messere, scusate il disturbo... ma con chi ce l'avete? :confused: :neutral_think:
Credo di poter intuire la risposta, sir Hastatus, e sono certa che messer Charybdis confermerà (nonchè mi scuserà e comprenderà la mia impertinenza nell'anticiparlo, spero.)
L'allusione è al "programmino" di cui alcuni computer sono dotati (facoltativamente) che funge da "dizionario" per cui, nell'atto di scrivere un testo, automaticamente viene segnalato l'errore di scrittura (con una sottolineatura ondulata rossa) di una parola strutturalmente, grammaticalmente o ortograficamente errata.
Quindi, quel "fellone di traduttore" vuole essere (voglio sperare) un modo figurativo, ovvero in senso lato, di identificazione del programma virtuale stesso in uso sul proprio computer, non certo la reale persona artefice di tale invenzione (in tal caso mi ricrederei sulla sensibilità ;))
Spero di esserVi stata utile,milord.
E rinnovo il benvenuto a messer Charybdis.
Con l'augurio che Lor Signori trascorrano una gioiosa giornata.
Charybdis
29-11-2012, 02.37.38
Quindi, quel "fellone di traduttore" vuole essere (voglio sperare) un modo figurativo, ovvero in senso lato, di identificazione del programma virtuale stesso in uso sul proprio computer, non certo la reale persona artefice di tale invenzione (in tal caso mi ricrederei sulla sensibilità ;))
Spero di esserVi stata utile,milord.
avete ragione milady; la mia ira si voleva scagliare contro quel barbaro di programmatore ma penso che rinfodererò la mia spada, dedicando la mia anima a più nobili intenti.
servo vostro milady.
Cheyenne
29-11-2012, 19.56.35
Benvenuto messere in queste terre...è sempre bello avere tra noi un uomo di cultura come voi!