PDA

Visualizza versione completa : [Romanzo] The century trilogy (Ken Follett)


Hastatus77
29-05-2013, 14.04.33
Volevo portare alla vostra conoscenza la trilogia intitolata "The century trilogy" creata dall'autore Ken Follett.
Questo autore, ha fatto parecchi romanzi interessanti e molto conosciuti.. ma ogni tanto mi sono anche imbattuto in alcuni testi non avvincenti, e quindi ero un po' titubante sull'acquisto di questi libri, perchè avevo letto pareri molto discordanti.. però, un amico che ha già letto anche il secondo mi ha vivamente consigliato la lettura.
Ho acquistato il primo, e sono verso la fine (sono a pagina 800) e vi dirò che lo trovo un buon romanzo.. forse non è allo stesso livello de "I pilastri della terra (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=201)", però a mio avviso ci siamo vicini.
In questa nuova trilogia, di cui al momento sono usciti solo i primi due volumi, l'autore ripercorre i momenti più salienti del XX secolo.
Il primo è ambientato nel periodo della prima guerra mondiale, il secondio nel periodo della seconda guerra mondiale.. sul terzo non ho notizie.

"The century trilogy"

La caduta dei giganti
L'inverno del mondo
I giorni dell'eternità

Di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.

Hastatus77
29-05-2013, 14.35.59
LA CADUTA DEI GIGANTI (THE CENTURY TRILOGY - VOL. 1)

Trama:
Sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa, i destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti. Dalle miniere di carbone del Galles ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi, il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali.
Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa. Primo grande romanzo di “The Century”, la nuova trilogia di Ken Follett incentrata sulla storia del ventesimo secolo, La caduta dei giganti è uno straordinario affresco storico, un’opera epica.

Editore: Mondadori
Autore: Ken Follett

Fonte: http://ken-follett.com/it/

Hastatus77
29-05-2013, 14.37.32
L'INVERNO DEL MONDO (THE CENTURY TRILOGY - VOL. 2)

Trama:
Cinque famiglie legate l’una all’altra il cui destino si compie durante la metà del ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra.
Berlino nel 1933 è in subbuglio. L’undicenne Carla von Ulrich, figlia di Lady Maud Fitzherbert, cerca con tutte le forze di comprendere le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia, nei giorni in cui Hitler inizia l’inesorabile ascesa al potere. In questi tempi tumultuosi fanno la loro comparsa sulla scena Ethel Leckwith, la formidabile amica di Lady Maud ed ex membro del parlamento inglese, e suo figlio Lloyd, che presto sperimenterà sulla propria pelle la brutalità nazista. Lloyd entra in contatto con un gruppo di tedeschi decisi a opporsi a Hitler, ma avranno davvero il coraggio di tradire il loro paese? Volodja Peškov, destinato a un brillante futuro nei servizi segreti sovietici, li sta tenendo sotto stretto controllo.
Sull’altra sponda dell’Atlantico i due fratelli americani Woody e Chuck Dewar, ognuno con un suo segreto, reagiscono a questi momenti drammatici prendendo strade diverse, uno in politica a Washington, l’altro sul fronte del Pacifico.
A Cambridge, Lloyd è irresistibilmente attratto dalla cugina di Volodja, Daisy Peškov, brillante frequentatrice dell’alta società, che rappresenta tutto ciò che la famiglia del ragazzo disprezza. Lei però gli preferisce l’aristocratico Boy Fitzherbert, pilota amatoriale, amante delle feste e membro di spicco dell’Unione britannica dei fascisti.
A Berlino Carla s’innamora perdutamente di Werner Franck, erede di una ricca famiglia, anche lui con un suo segreto. Ma il destino lì metterà a dura prova, così come le vite e le speranze di tanti altri verranno annientate dalla più grande e crudele guerra nella storia dell’umanità, che si scatenerà con violenza da Londra a Berlino, dalla Spagna a Mosca, da Pearl Harbor a Hiroshima, dalle residenze private alla polvere e al sangue delle battaglie che hanno segnato l’intero secolo. L’inverno del mondo, secondo romanzo della trilogia “The Century”, prende le mosse da dove si era chiuso il primo libro, ritrovando i personaggi de La caduta dei giganti, ma soprattutto i loro figli.
Come sempre Ken Follett eccelle da grande e indiscusso maestro dell’intrattenimento nell’ambientazione storica impeccabile, nella narrazione fluida e accattivante, nel ritmo veloce e nella descrizione di personaggi davvero indimenticabili, dando vita a un’opera magnifica, epica e avvincente, che tra conflitto mondiale e drammi personali ci trasporta in un mondo che pensavamo di conoscere, ma che ora non ci sembrerà mai più lo stesso.

Editore: Mondadori
Autore: Ken Follett

Fonte: http://ken-follett.com/it/

Altea
20-02-2014, 19.30.10
Dal post iniziale si deduce il libro della terza trilogia dovrebbe uscire questo anno...si hanno notizie in proposito?Grazie mille :smile:

Hastatus77
20-02-2014, 20.13.10
Dal post iniziale si deduce il libro della terza trilogia dovrebbe uscire questo anno...si hanno notizie in proposito?Grazie mille :smile:
No. Nessuna notizia.

Hastatus77
28-08-2014, 14.12.30
I GIORNI DELL'ETERNITA' (THE CENTURY TRILOGY - VOL. 3)

Trama:
I giorni dell'eternità è l'appassionante conclusione dell'epica trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese.

Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, le prime sfide per la conquista dello spazio come simbolo di superiorità tra le due superpotenze, gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, lo scandalo del Watergate, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll.

Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chrušcëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.

I giorni dell'eternità è l'affascinante racconto di un'epoca ricca di svolte la cui eco si fa ancora sentire ai giorni nostri, gli anni della contestazione e dei grandi movimenti di massa, anni in cui la lotta per la supremazia tra blocco sovietico e blocco occidentale, con il pericolo ricorrente di un conflitto nucleare apocalittico, ha influenzato la vita di milioni di persone. Con il tocco di un vero maestro, Ken Follett ci porta in un mondo che pensavamo di conoscere, ma che ora non ci sembrerà più lo stesso.

Editore: Mondadori
Autore: Ken Follett

Fonte: http://ken-follett.com/it/

Altea
28-08-2014, 15.12.31
E' uscito il terzo libro della trilogia..:smile:..grazie sir Hastatus per la preziosa segnalazione.