PDA

Visualizza versione completa : Arte Musica medievale


Hedera
08-07-2014, 15.28.20
Ormai già alcuni anni fa, ho avuto il piacere di scoprire questo artista straordinario, che fa nome Arany Zoltàn.
Ha un canale sul sito youtube, e fra le molte opere caricate, ve ne sono alcune che ricostruiscono, a mio parere in modo molto suggestivo, sebbene non sempre filologico ovviamente, le atmosfere dell'epoca a cui appartengono.
Vi consiglio di ascoltare Tourdion, Non è gran cousa, Palastinalied. Ma anche molte altre sono belle.
Vi lascio il link (https://www.youtube.com/user/aranzoltan/search?query=medieval) della lista di tracce ad argomento medievale, sperando di avervi aiutato a scoprire un nuovo e interessante artista!

Ovviamente, se qualcuno conoscesse qualche altro artista che si occupa di questo genere di musica, sarebbe bello confrontarsi in proposito e sentire i vostri pareri in merito!

elisabeth
08-07-2014, 18.38.12
Lady Hedera.....mi piacerà ascoltare la musica di questo artista.........e vi farò conoscere le emozioni che riuscirà a suscitarmi..........

Altea
08-07-2014, 21.04.04
Pure io ascolterò con piacere queste musiche...voglio compararlo al grande Adrian Von Ziegler, pure lui grande compositore di musiche medioevali, celtiche, gotiche e fantasy.

Hedera
08-07-2014, 22.37.17
Rispetto a Von Ziegler che pure io apprezzo, Zoltàn suona davvero gli strumenti e canta personalmente, poi prende ispirazioni da canzoni storiche e dal folklore, Von Ziegler è una cosa un po' diversa, senza nulla togliergli, lady Altea :)

Altea
08-07-2014, 23.10.33
Oh..Von Ziegler è un compositore milady..da lui sono state pure tratte colonne sonore, tra l' altro a soli 22 anni saper comporre tali musiche non è da poco...sapete io apprezzo tutti coloro che sanno dare vita alla musica...dal musicista, al cantore...e al compositore come Mozart, Beethoven e altri senza i quali le musiche non esisterebbero e senza i musicisti non potrebbero essere suonate :smile:...grazie ancora di questo prezioso consiglio milady.

Hedera
08-07-2014, 23.57.58
Esattamente, non volevo affatto sminuire il lavoro dell'uno a dispetto dell'altro, ma come dite anche voi c'è una differenza fra il compositore e l'esecutore, non penso si possano paragonare :)

sono comunque felice di aver avuto un'occasione per far conoscere un musicista come Zoltàn! ^_^

Altea
09-07-2014, 00.09.25
Sapete..vi è una frase meravigliosa che Von Ziegler dice spiegando il motivo per cui le sue musiche, per la maggior parte, non sono vocali ma solo strumentali...ovvero "non vuole unire nessuna frase alla sua musica poichè pensa l'ascoltatore dovrebbe interpretare da sè o a suo modo quella melodia"...un pò come dire..la sua musica non potrà mai essere uguale per nessuno se ascoltata coi propri sogni e il proprio cuore e i propri desideri. :smile:

Ditemi, cosa vi colpisce di più del vostro cantante preferito ovvero Zòltan?

Hedera
09-07-2014, 00.27.38
Von Ziegler è una persona davvero deliziosa! Mi piace molto anche il modo in cui si rapporta con le composizioni che dedica alla sua fidanzata, disattivando la possibilità di mettere il mi piace/non mi piace.

Zoltàn è un musicista molto competente, che fa un tipo di musica che non ha molto spazio in altri canali tradizionali e canzoni che altrimenti non avrei mai saputo che esistessero, divulga musica folk e in definitiva è molto piacevole. Non ha un seguito paragonabile con quello che ha Von Ziegler, ma fanno anche un tipo di musica molto diversi. :)