Visualizza versione completa : Alla cortese attenzione di messer Sopracciglio Splendente
Galgan
04-09-2014, 09.48.04
Buongiorno, messer Bardo,
la presente per farvi una piccola precisazione, per quel che concerne l'operato di Chretien de Troyes, la faccio in forma privata, perché penso che forse sarebbe O.T. ,rispetto agli argomenti trattati nell'argomento inerente l'ideale cavalleresco e quello amoroso.
Gli scritti arturiani, e quelli cortesi in generale, sono pregni di simbolismi, e rimandi a culture talvolta lontane, pertanto, gli scrittori e i saggisti che (come il Markale) hanno cercato di vedere sotto il velo che celava i suoi scritti, non lo hanno fatto né per invidia, né per boria, ma per scoprire il fascino di un messaggio già di per sé affascinante.
E' il mio parere contestabile, ovvio.
Per quanto riguarda la saggezza del vostro intervento, la mia opinione rimane invariata, e invariati i ringraziamenti per la possibilità, che mi avete dato, di guardare dentro me stesso.
Professandovi una stima che va formandosi,
Vi auguro buona giornata.
Galgan
P.S.: tale scritto, vi viene inviato, alla fine, in forma pubblica, perché purtroppo, vengo messo a conoscenza dell'impossibilità di inviarvi messaggi privati.
Poco male, alla fine non v'è nulla di compromettente.
Taliesin
04-09-2014, 10.38.35
Messer Galgan...
La libertà di pensiero e di parola dicono che sia stata conquistata non molto tempo fa, in una sorta di Storia troppo cocente e contorta non completamente scritta dai Vincitori e dai Vinti, ma è comunque il requisito fondamentale della Democrazia affinchè ciascun individuo possa potere esprimere in libertà la propria opinione. Quindi, nonostante la mia differente angolazione delle cose, circa le invidie ed i dissapori sulla figura di Chretyen de Troyes da parte di suoi contemporanei Cicisbei e falsi Commentatori che frequentavano i dorati salotti di Marie de France, rispetto il vostro pensiero e vi auguro ancora una buona permanenza in Camelot, cercando di intravedere, attraverso la fitta coltre di nebbia che separa la Vera Storia del Re d'Inverno dal sedondario personaggio imbolsito ed imbruttito dai tradimenti e dai rimaneggiamenti successivi, quell'essenza di Sogno Cavalleresco che ancora alberga in questi Giovani Viaggiatori...
Taliesin, il Bardo
p.s. non preoccupatevi per il messaggio privato o pubblico, Coloro che leggono hanno il Dono della Vista.
Hastatus77
04-09-2014, 14.45.30
Buongiorno Galgan,
volevo solo spexzzare una lancia a favore di Taliesin... dovete solo imparare a conoscere il modo di scrivere di questo nostro utente.
Con la frase "Ed oggi, in questi ingorghi di parole e di maschere pirandelliane, ritrovo solo la stoltezza e la presunzione dell'Uomo Moderno, che sotto lacere spoglie, si riaffaccia prepotentemente alla ribalta soltanto per mostrare le piume di raffinato pavone, dietro le sembianze di pettirosso da combattimento.", sono abbastanza sicuro che non si riferisse direttamente a voi, ma all'uomo più in generale.
P.S.
Che tipo di problema avete con i messaggi privati?
Taliesin
04-09-2014, 16.47.20
Cavaliere della Carretta...
Con immenso piacere raccolgo quella lancia spezzata, che nella simbologia degli indiani d'america aveva un preciso significato, e leggo attraverso le vostre parole il prosaico pensiero che indendevo mostrare nelle sue più frastagliate sfaccettature. Grazie immensamente per la vostra supervisione e soprattutto per il vostro intervento che ha tolto ogni ragionevole dubbio.
Taliesin, il Bardo
Altea
04-09-2014, 17.45.29
Posso dire la mia opinione? Io trovo questo topic aperto da messer Galgan infantile e ridicolo...e vi leggo un sottile e indiretto attacco a sir Guisgard nuovamente..io pure ebbi uno screzio con lui e fui diretta..e se questo è un messaggio privato, a me fu detto non devono essere pubblicati.
Appunto sir Taliesin, avete ragione...chi legge sa comprendere..e se vi è democrazia e libertà di parola io lo ho detta.
Mi scuso se sono intervenuta..visto questo topic sembra una corrispondenza solo tra il messer che ha postato e voi..non dovuta da voi ovviamente sir Taliesin..ovvio.
Galgan
04-09-2014, 20.20.01
Posso dire la mia opinione?
Potete, come chiunque, a questo mondo può.
A questo punto, mi sembra ovvio che qualcosa, nel mio modo di scrivere e di esporre i concetti, non va, dal momento che un messaggio che voleva essere un elogio alla saggezza di messer Taliesin, viene scambiato come un attacco alla sua persona, ed anche se, in vita, non mi era mai successo, devo sicuramente prenderne atto.
Le considerazioni su Chretien de Troyes sono una semplice precisazione, dovute semplicemente al fatto che, come messer Guisgard, amo molto la cavalleria e il mondo cortese, ed ogni occasione per parlarne mi pare ghiotta, in più, non volendo andare ulteriormente O.T. (ma poi, uno scambio di opinioni, seppur acceso, può essere ritenuto O.T.?) ho deciso di inviargli le mie considerazioni in via privata, perchè mi sembrava giusto quello che diceva riguardo ai contemporanei del Troyes, ma volevo separare questi dagli scrittori attuali, molti dei quali reputo competenti.
Purtroppo, nonostante diversi tentativi (e sicuramente in tutto questo ci ha messo lo zampino la mia goffaggine telematica), continuava a venirmi comunicato che il messer Bardo in questione, ha scelto di non ricevere missive private.
Ora, considerando che non c'era nulla (almeno pensavo) di offensivo, lesivo o sgarbato, ho pensato di scrivergli in via pubblica, perchè non avevo altro modo di comunicare con lui.
Messer Hastatus, potete stare tranquillo, perchè non serve che spezziate lancia alcuna, a favore di alcuno; non è Taliesin ad avere alluso a me, sono io che ho visto nel suo discorrere un'allusione al mio agire.
Questo perchè?
Perchè così è, purtroppo, in quest'epoca di eclissi degli ideali e del pensiero, ognuno di noi, troppe volte, ha agito "per mostrare le piume di raffinato pavone, dietro le sembianze di pettirosso da combattimento"; certo, lui non "parlava" a me, ma all'Uomo (inteso come essere umano), eppure, non so se volontariamente o meno, in quel momento, nei miei confronti, messer Taliesin ha agito come un Maestro, risvegliando in me una voce tenue e dolce, che mi ha sussurrato "fermati, e riconsiderati".
Sono lezioni da non gettare alle ortiche, e il fatto che, un perfetto sconosciuto abbia saputo guardarmi tanto nel profondo, un po' mi disorienta......Ma sono piccoli miracoli, alla fine.
Per quel che concerne messer Guisgard, perchè continuare oltre?
Non ho alcuna intenzione di attaccarlo ancora, ed anzi, vi dirò che quel suo essere così "guascone" (credetemi se vi va) mi piace, perchè in lui rivedo ( ed anche questo mi sorprende) me stesso, o almeno, quel me stesso che fu, e devo dire che (ed anche qui occorre ringraziare il Bardo), all'epoca in cui ero come lui, anch'io avrei "attaccato" con lo stesso ardore, e con la stessa purezza di intenti........Aldilà di qualche pecca di forma (esiste un solo Essere Perfetto, e non penso sia tra gli utenti del forum, quindi ognuno di noi può godersi le proprie imperfezioni :smile:), speriamo che messer Guisgard non cambi.
Questo è quanto.
Chiedo venia se, con il precedente scritto, ho fallito negli intenti.
Altea
04-09-2014, 20.28.30
Niente in contrario messere, io non ho la capacità di vedere negli animi altrui..ma nei topic che definiamo o.t. ho visto dietro le vostre parole degli attacchi a sir Guisgard anche se indiretti...ognuno di noi ha da imparare da qualcuno..sir Taliesin ha letto nel vostro animo dite? Bene, un pò conosco l' animo di sir Guisgard..ma sta a voi scoprirlo a questo punto..non sono io che devo spiegarvelo.
Mi auspico in un futuro sereno per tutti...