Visualizza versione completa : Romanzo La guerra delle rose (Conn Iggulden)
Hastatus77
09-12-2014, 14.36.07
Conn Iggulden, esce con un nuovo ciclo di romanzi, questa volta ambientati nel tardo medioevo, ed incentrati sulla guerra delle due rose.
Il ciclo si articola nei seguenti romanzi (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il titolo della versione italiana):
"La guerra delle rose"
Stornmbird (Stornmbird)
Trinity (Trinity)
Bloodline (Bloodline)
Di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.
Hastatus77
09-12-2014, 14.37.51
STORMBIRD (LA GUERRA DELLE ROSE - VOL. 1)
Trama:
Sfortunato è quel regno che ha per re un uomo debole. È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il “leone d’Inghilterra” Enrico V non è più sul trono. A succedergli è il figlio, Enrico VI, un uomo malato e senza ambizioni. Ma il trono di Inghilterra è troppo importante perché resti nelle mani del “re agnellino”. Così, sono in molti, nella schiera dei suoi avidi consiglieri, ad approfittare della situazione – come il potentissimo duca di Suffolk, che nutre inconfessabili speranze di potere. Ma anche nella stirpe di York, rivale dei Lancaster, c’è chi non ha rinunciato a volere l’Inghilterra nelle mani di un re forte – come Riccardo, duca di York, e i suoi sodali. Tanto più che all’orizzonte c’è una nuova minaccia: l’imminente ribellione nei territori inglesi di Francia. E quando comincia a correre voce che Enrico VI sia stato promesso in sposo a una nobildonna francese, Margherita d’Angiò, il futuro dell’Inghilterra appare come non mai in pericolo. Per i Lancaster e gli York comincia così un reciproco assedio, una guerra da combattere in patria e nei territori francesi, il cui bottino è il destino stesso dell’Inghilterra. E quel trono che più di tutti gli altri vuol dire potere e, come il potere, non cessa di generare mostri.
Editore: Piemme
Autore: Conn Iggulden
Hastatus77
09-12-2014, 14.38.39
TRINITY (LA GUERRA DELLE ROSE - VOL. 2)
Trama:
È il 1454. I giorni scorrono vuoti e uguali per Enrico VI, re d’Inghilterra, ormai rinchiuso nel castello di Windsor, malato e incapace di comprendere ciò che sta succedendo intorno a lui. Lo sguardo perso nel nulla, i pensieri offuscati, è accudito dalla regina Margherita d’Angiò, che gli è rimasta leale e vicina – impegnata a salvaguardare gli interessi della famiglia, nella speranza che il figlio Edoardo possa un giorno riuscire dove il padre ha fallito. Ma mentre il regno d’Inghilterra sembra precipitare nella stessa nebbia che ottunde la mente di Enrico VI, c’è un uomo che estende giorno dopo giorno il suo potere e la sua influenza. Riccardo, duca di York, insieme ai conti di Salisbury e di Warwick, ha in mente di prendere il comando, e di spezzare il supporto di cui ancora gode la famiglia Lancaster. Un trio disposto a tutto, pur di non lasciare che il potere resti nelle mani di un re che non ha dimostrato la forza necessaria per resistere alle tempeste della Storia. Ma inaspettatamente Enrico VI sembra riprendere forze, e la sua salute finalmente migliorare. E quando fa trionfalmente ritorno a Londra, per riprendersi il trono che gli spetta di diritto, il delicato equilibrio del potere si spezza di nuovo. E tra York e Lancaster sarà ancora una volta battaglia. La sanguinosa battaglia per un trono che vale più delle vite umane, più dei destini dei singoli, più della pace.
Editore: Piemme
Autore: Conn Iggulden
Hastatus77
09-12-2014, 14.43.08
Sinceramente, non ho letto questi romanzi, però dell'autore avevo letto il "Ciclo dell'imperatore" dove ha romanzato la vita e leavventure di Giulio Cesare, e devo dire che era piaciuto molto.
In seguito aveva anche pubblicato il "Ciclo del conquistatore (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=667)", incentrato sulla vita di Gengis Khan, ma non mi sono avvicinato a questi romanzi. Vi posso solo dire che i giudizi sono positivi.
Galgan
09-12-2014, 17.19.03
Per quel che mi riguarda, ho letto con piacere sia Il Ciclo dell'Imperatore, che quello del Conquistatore, e all'epoca mi fecero entrambi un'ottima impressione.
E' un autore che apprezzo molto, leggerò volentieri anche questa sua fatica.
Altea
08-02-2015, 19.05.41
Questo libro mi è stato regalato, fra i tanti, al compleanno..dovrebbe essere la prima parte (con la copertina color oro, mentre il secondo libro dovrebbe essere color argento).
Appena lo avrò letto spero di potervi dare un contributo o parere...prima ho un altro da leggere.
Marwel
30-09-2015, 10.41.18
Ho letto il "Trinity" e da appassionata della Guerra delle due Rose, posso dire che è davvero ben scritto! Lo consiglierei a tutti!
Hastatus77
30-10-2015, 14.46.37
BLOODLINE (LA GUERRA DELLE ROSE - VOL. 3)
Trama:
Riccardo duca di York è stato ucciso: le sue ambizioni di regnante si sono dissolte come nuvole dopo un temporale, e la sua testa decapitata, con una corona di carta e paglia, è stata posta sulle porte delle mura di York, macabro memento per tutti quelli che pensano di opporsi ai Lancaster. Nel frattempo, mentre il re Enrico VI è ancora prigioniero, la regina dei Lancaster Margherita d’Angiò è in marcia verso sud, con il suo seguito di guerrieri scozzesi, un esercito che sembra ormai inarrestabile.
Ma uccidere un padre vuol dire scatenare l’odio dei figli. Così Edward di March, ora duca di York, si proclama legittimo re d’Inghilterra. Nuove fazioni si formano e si disfano come fiocchi di neve, e molto sangue dovrà ancora scorrere, molte vendette dovranno ancora compiersi, fino al momento finale, in cui un re fronteggerà l’altro. Perché due uomini possono sempre contendersi una corona. Ma solo uno potrà tenerla.
Editore: Piemme
Autore: Conn Iggulden