PDA

Visualizza versione completa : Racconti San Pietro Infine - Una tragica storia d'amore


Tessa
16-02-2015, 13.22.14
Spulciando nella mia biblioteca, durante un uggioso pomeriggio di pioggia, sono venuta a conoscenza della triste storia di amore consumata nel borgo medievale di San Pietro Infine, nella provincia di Caserta (purtroppo, ad oggi restano solo poche tracce della bellezza medievale di questo piccolo borgo, che fu quasi completamente raso al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale).

Rebecca era una bellissima fanciulla sanpietrese, figlia di un certo Marcus, signore del luogo.
La giovane si innamorò perdutamente di Alexander, uno splendido cavaliere al servizio di Giovanni d'Angiò.
L'amore dei due giovani, però, era fortemente contrastato ed ostacolato dal padre di Rebecca e quindi, i due innamorati, erano costretti ad incontrarsi clandestinamente.

Si racconta che in una limpida notte di luna piena, i due innamorati furono seguiti e sorpresi insieme e, il giovane Alexander, fu fatto prigioniero e Rebecca rinchiusa in una torre.
Di lì a poco, il padre di Rebecca, accecato dalla collera, fece giustiziare l'innamorato della figlia, gettandolo dalle mura della città.
Il cuore di Rebecca morì con il suo Alexander e, non riuscendo ad accettare la morte del suo amato, anche lei si tolse la vita, con un salto nel vuoto da quelle stesse mura che avevano visto la fine del giovane cavaliere.

I loro corpi non furono mai ritrovati e la leggenda narra che, ancora oggi, nelle notti di luna piena, due colombe bianche volano libere nel cielo illuminato, lì dove sono i resti delle mura di un paese abbandonato.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/901/2GrSP2.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/R0RZol.jpg

Fonti: http://www.amicideiborghi.it/ foto dal web

Lady Gwen
16-02-2015, 14.36.49
Una bellissima storia, seppur molto triste, che ci insegna che l'amore va oltre ogni cosa. Grazie Milady :)

elisabeth
16-02-2015, 16.18.11
Lady Tessa....leggere queste storie in quei pomeriggi dove la luce stenta a prendere il passo ....e' come regalarsi un'emozione che scalda il cuore.......
Ogni borgo ha una leggenda......ogni luogo narra qualcosa.....ma se ci fate caso.....i corpi...non vengono quasi mai ritrovati.....e' come se infondo l'incarnarsi dell'Amore stesso....all'ingiustizia umana....si renda libero....Grazie per la vostra storia Lady Tessa

Altea
16-02-2015, 16.20.22
Infatti..è bello vedere come ogni posto e luogo si differenzi da molte leggende e storie...poi sta a noi crederci o meno...e le due colombe rappresentano la purezza di questo Amore.

Clio
16-02-2015, 17.58.09
Le storie d'Amore tristi e tormentate hanno la capacità di mostrare quanto l'amore possa essere Assoluto, perché egli pretende la vita intera in un modo o nell'altro.
E anche la storia struggente e romantica di questi due giovani innamorati ne è un bellissimo esempio.
Grazie, Lady Tessa, per averci fatto scoprire questa storia. :smile:

Lady Gwen
16-02-2015, 18.02.22
Concordo con lady Clio :)

Tessa
16-02-2015, 18.34.31
Amiche, sono lieta che la leggenda vi sia piaciuta!

Ammetto che anche un animo pragmatico e poco incline al romanticismo come il mio, resti intenerito da queste tristi storie.

Galgan
16-02-2015, 18.47.51
LO stesso pragmatismo, se vogliamo, è imbevuto del più sottile romanticismo......Ma forse le mie sono solo vane parole;)
La storia è struggente e bellissima, il suo misticismo mi ha toccato profondamente, grazie lady Tessa.

Guisgard
17-02-2015, 01.48.21
Non conoscevo quest'antica leggenda, nonostante la mia passione per borghi e castelli antichi e le loro romantiche e misteriose tradizioni.
Ma di questa storia mi piace soprattutto che i corpi dei due amanti non siano mai stati trovati.
Non so, ma questo lascia aperti tanti ed evocativi scenari, dove in ciascuno, ne sono certo, Alexander e la sua Rebecca, adesso, sono insieme... :smile: