PDA

Visualizza versione completa : Il re ed il contadino


Lady Gwen
16-08-2015, 20.07.00
Voglio riportare qui di seguito una storia che spesso mi raccontava mio padre :)




In un grande regno esisteva un re. Egli possedeva tutto: ricchezze, proprietà, begli abiti e tutto ciò che si potesse desiderare, tranne la salute.
Il re infatti era sempre ammalato e il suo fisico debole.
Tutti i migliori medici del regno giungevano per curarlo, ma il re non migliorava.
Un giorno, mentre passeggiava a cavallo, incontrò un contadino. Egli era giovane e forte. Il re si chiese allora come mai il contadino, che non godeva della sua ricchezza, potesse essere così bello e in buona salute, al contrario di lui, che invece aveva una salute cagionevole.
Il re decise così di proporre un accordo al giovane: in cambio di un'ingente somma di denaro, i due uomini avrebbero fatto uno scambio di corpi. Il re avrebbe acquisito il giovane corpo del contadino e il ragazzo quello debole del re.
Il contadino, per aiutare la famiglia e risollevare le misere condizioni economiche, accettò.
Lo scambio venne dunque effettuato: il re si sentiva finalmente forte e in salute come mai era stato e il contadino era debole e non più in salute.
Tutto ciò durò poco: col passare del tempo, infatti, il fisico del re tornò di nuovo debole e quello del contadino di nuovo forte.
Il re, indignato, si rivolse dunque al medico che aveva attutato lo scambio, domandandosi come mai si fosse di nuovo ammalato e quello gli rispose che non dovevo cambiare il suo fisico, ma il suo animo.

Guisgard
17-08-2015, 04.07.01
Lady Gwen, una bella storia che ha il sapore e le atmosfere di quei racconti popolari, così pieni di saggezza e dalla sicura morale.
Nell'animo e nel cuore si cela la nostra vera forza :smile:

Lady Gwen
17-08-2015, 09.40.26
Condivido pienamente ;)

Clio
18-08-2015, 03.00.53
Che splendida storia ci avete narrato, milady, semplice a prima vista forse, eppure colma di saggezza e verità.
Vi ringrazio dunque di averla condivisa con noi. :smile:

Lady Gwen
18-08-2015, 03.04.36
Nulla milady, grazie a voi :smile:

Taliesin
19-08-2015, 12.03.32
Nella distrazione di ugole di passaggio, sospese tra piante essiccate ad un sole guardingo di un'autunno in anticipo e farneticanti espressioni di infelicità esistenziali, passeggiando in queste polverose vie, per caso ho incontrato la Favola Antica che vostro Padre vi sussurrava all'orecchio attento di fanciulla, e, oltre l'intrinseco significato allegorico, mi sono commosso nel rivedere volti oramai sbiaditi nell'eluttabile scia del tempo, come un arcobaleno che si scaglia contro queste dannate nuvole...

Grazie a Voi Milady ed a colui che vi ha generata nella discendenza non solo di un corpo, ma soprattutto di uno spirito.

Taliesin, il Bardo

Lady Gwen
19-08-2015, 12.57.29
Vi ringrazio per le vostre stupende parole, caro Bardo :smile: