Visualizza versione completa : Flegeemerone
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
Altea
29-10-2018, 18.44.08
Whianco...ma a quel nome Sever sbiancò e dissi..."Non ho mai sentito il suo nome ma sembra il nostro maestro vi conosca, vero maestro Sever?".
L' uomo sembrava divertito da quel fatto, forse era da molto non cantava.
Guisgard
29-10-2018, 23.50.03
"Il signor Whianco" disse Sever ad Altea "è un celebe attore. Tra i più importanti e dotati del nostro paese."
"Lei è molto gentile." Arrivando Whianco sul palco. "Fortunato." Dando la mano ad Altea.
Altea
29-10-2018, 23.52.28
Whianco mi diede la mano e lo scrutai attentamente "Perdonatemi se non vi conosco ma accadrà ora. Fortunato? Come mai?".
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Guisgard
29-10-2018, 23.53.54
Gwen continuava il suo colloquio con Destresya, con Greiz che attendeva fuori dalla stanza, poco dopo le grate.
Perchè nell'Imperion Nolhian certe camere non avevano le porte, ma le sbarre.
Ad un tratto arrivò un altro medico.
Era Elv.
Guisgard
29-10-2018, 23.54.54
"Almeno per due motivi..." disse Whianco ad Altea con un sorriso enigmatico "... perchè è una bella donna e perchè è una brava cantante."
Altea
29-10-2018, 23.57.34
"Ah si riferiva a me.. La ringrazio, per caso sta cercando di entrare nel ruolo del Don Giovanni?" sorridendogli "Maestro Sever, pensate potrebbe essere lui Don Giovanni? Se è famoso l'opera avrà successo" osservando quel uomo venuto dal nulla.
Guisgard
30-10-2018, 00.00.04
"Per carità." Disse con un cenno divertito Whianco ad Altea. "Non aspiro alla dannazione di Don Giovanni. E poi lui non conosceva l'Amore. No, lo trovo un personaggio triste, sfortunato e maledetto."
"Come mai è qui, signor Whianco?" Sever.
"Sono in vacanza" rispose lui "ed avevo nostalgia della mia città."
Lady Gwen
30-10-2018, 00.00.09
Continuai a chiacchierare con Destresya.
Ad un certo punto, arrivò il dottor Elv.
"Oh, dottore. Deve dirmi qualcosa?" alzandomi e raggiungendolo.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Altea
30-10-2018, 00.02.53
"Siete di Afragopolis.. È un peccato voi non accettate il ruolo, sareste straordinario. Siete un uomo intelligente ma forse potrebbe aiutarci a trovare il giusto attore e cantante" tenendo ancora la mano nella sua.
Guisgard
30-10-2018, 00.03.28
"In verità non mi aspettavo di trovarla qui, dottoressa..." disse Elv a Gwen "... il direttore mi ha chiesto di preparare una nuova scheda per la paziente della sezione 1C..." fissandola.
Lady Gwen
30-10-2018, 00.04.26
Aggrottai la fronte.
"No, in realtà lo ha chiesto a me, prima. Quando mi ha chiamata per il colloquio" perplessa "Sono venuta qui apposta."
Guisgard
30-10-2018, 00.06.28
"Ahimè, non sono un impresario..." disse Whianco ad Altea "... e neppure un cacciatore di talenti." Sorridendo.
"Ho visto il suo ultimo spettacolo..." Sever "... lei interpretava un magnifico dialogo tra il Tempo degli uomini ed il Tempo cosmico..."
"La ringrazio." Annuì Whianco. "In verità sono in cerca di un alloggio. Resterò in città forse per dieci giorni, al massimo quindici e cerco appunto una comoda sistemazione."
Guisgard
30-10-2018, 00.07.21
Elv restò sorpreso da ciò che disse Gwen.
"Allora credo che il direttore abbia chiesto ad entrambi la medesima cosa..." disse con una smorfia.
Destresya
30-10-2018, 00.07.41
La dottoressa si mise a parlare con me, con quegli occhioni verdi che mi fissavano.
Stavo per risponderle, ma poi arrivò un altro dottore, anche a lui avevano chiesto di rifare la mia scheda.
Un nuovo direttore.
C’era un nuovo direttore?
Questa Si che era una novità!
Dovevo recitare bene!
“Oh siete qui tutti e due per parlare con Mister Whincol?” fissandogli con i miei occhi spiritati.
Altea
30-10-2018, 00.09.41
Annuii Whianco e sentii le parole di Sever.. "Deve essere stato uno spettacolo importante ed affascinante. Cerca un alloggio? Io e mio padre possiamo ospitarla nel nostro palazzo nella campagna vicino Afragopolis, se non sembro sfacciata".
Lady Gwen
30-10-2018, 00.10.52
"Beh, mi chiedo perché..." dubbiosa "Forse voleva vedere approcci diversi con la stessa persona" ipotizzai, non sapendo che dire.
A quella domanda di Destresya, aggiunsi alla cartella il disturbo dissociativo dell'identità.
"Destresya, ti va se si aggiunge il dottor Elv? È appena arrivato qui e vuole conoscere tutti" sorridendole.
Guisgard
30-10-2018, 00.18.14
Whianco guardò Altea e sorrise.
"Sarebbe un piacere ed un onore per me." Disse annuendo. "Ma non vorrei disturbare. Magari suo padre detesta gli attori." Divertito.
Destresya
30-10-2018, 00.21.15
Voleva restare anche il dottore.
Per carità, più dottori conoscevo meglio era.
Dovevo conoscere tutto per pianificare la mia fuga.
“Oh no che non mi dispiace!” Piegando la testa Con aria spiritata “Il dottorino vuole del tè?” Fissandolo.
Guisgard
30-10-2018, 00.24.52
Elv guardò Destresya.
"Ora ti farò alcune domande..." disse "... una specie di test..." prendendo carta e penna "... cominciamo... Destresya hai qualche credenza Religiosa? Sei mai stata innamorata? Hai mai fatto uso di alcool o di qualche droga?"
Lady Gwen
30-10-2018, 00.40.08
Studiavo Destresya, i suoi comportamenti, le sue frasi.
Niente di strano rispetto a una persona che probabilmente aveva qualche rotella in meno, ma io cercavo altro, qualcosa in più, in lei.
Qualcosa che mi aiutasse a capire.
Così rimasi ad ascoltare le domande di Elv.
Destresya
30-10-2018, 00.51.45
Fissai il dottore come se le sue parole fossero estremamente divertente.
Mi sedetti a gambe incrociate per terra e lo fissai dall'alto.
"Religioso? Oh non posso avere altro dio che non sia Mister Wincol, è molto severo!!" con l'aria come di una bambina spaventata e devota.
"Oh si.. sono stata innamorata di un coniglio bianco e l'ho seguito dentro ad un tunnel!" con aria entusiasta "Però poi Mister Wincol mi è venuto a riprendere perchè aveva bisogno di un lavoro, e io non posso dire di no..." con aria spaventata.
"Oh mi piace bere, si si, vuole del tè, signor dottore?" sempre fissandolo con gli occhi spiritati.
Guisgard
30-10-2018, 00.58.18
"Destresya..." disse Elv "... chi è questo mister Wincol?"
Destresya
30-10-2018, 01.05.15
Strabuzzai gli occhi come se avesse detto la più incredibile delle assurdità!
"Come chi è Mister Wincol?" fissando il dottorino scaldandomi, come se fossi pronta ad andare in escandescenze.
"No no no...." scuotendo la testa "Ma il dottorino è bravo, e la dottoressa è bella..." ma sempre più in preda alla rabbia, iniziando a muovermi convulsamente.
Stringevo i pugni e scuotevo la testa.
Poi d'improvviso mi rasserenai, sorrisi e li guardai.
"Oh ma mister Wincol non vi vuole morti!" con un enorme sorriso spiritato.
https://media.giphy.com/media/2CtNXVB30bmeY/giphy.gif
Guisgard
30-10-2018, 01.11.55
"Molto fgentile da parte di questo mister Wincol..." disse sorridendo Elv "... ma precisamente chi sarebbe questo signore?" A Destresya.
Destresya
30-10-2018, 01.16.59
Mi illuminai nel vedere come il dottorino parlava di Mister Wincol.
"Oh ma mister Wincol è bravo, è simpatico, è intelligente.. si arrabbia qualche volta quando qualcuno fa qualcosa che lui non vuole, allora mi manda a farlo a pezzettini.." ridendo ebete "Ma se nessuno lo fa arrabbiare è buono con tutti, anche con lei dottore, vede che è buono con lei?".
Lady Gwen
30-10-2018, 01.31.36
Destresya parlava di un certo mister Wincol.
"Dimmi, da quanto lo conosci?" con aria curiosa.
Destresya
30-10-2018, 01.35.34
Anche la dottoressa sembrava interessata a Mister Wincol.
"Oh ma da sempre... l'ho aiutato quando Marta Sandrice se l'è presa con lui e allora era triste, e io ho dovuto aiutarlo! Ma io l'ho sempre aiutato, io sono brava con lui, perchè lui è bravo con me.." annuendo con aria spiritata.
"Ogni tanto si arrabbia anche con me..." rabbuiandomi, quasi spaventata "Però lui poi è buono e se lo aiuto lui poi mi vuole bene!" con un sorriso ebete da bimba felice.
Il nome di Marta Sandice non era tra quelli delle mie vittime.
Guisgard
30-10-2018, 01.40.09
"Capisco, Destresya..." disse Elv segnando ogni cosa detta dalla bionda paziente.
Ad un tratto arrivò Griez.
"Dottori..." a Gwen e ad Elv "... credo sia meglio veniate con me... è accaduto qualcosa di poco piacevole..."
Destresya
30-10-2018, 01.42.24
Sorrisi ai dottori, ma qualcuno venne a chiamarli.
Li guardai con un sorriso dei miei, spiritato al punto giusto.
"Oh mi lasciate sola?" sbattendo le palpebre perplessa "Ma io non sono mai sola.." con un sorriso enigmatico.
Lady Gwen
30-10-2018, 01.43.39
Era interessante ciò che diceva e cercai di memorizzare ogni dettaglio.
Magari erano solo deliri, magari no.
Chi poteva saperlo?
Venne Griez a chiamarci, perché era successo qualcosa di poco piacevole, a suo dire...
"Andiamo..." ad Elv, sospirando.
"Alla prossima, Destresya" sorridendole.
Destresya
30-10-2018, 01.47.05
I dottori se ne andarono e io li salutai con un gesto energico della mano.
In realtà non vedevo l'ora di restare sola.
Fare la pazza era divertente in un certo senso, anche se dovevo ancora coninvermi del tutto che fosse la scelta migliore.
Ad ogni modo, ora potevo dormire un po'.
Ecco una cosa che facevo sempre in prigione.
Una scorpacciata di sonno arretrato.
Guisgard
30-10-2018, 01.48.54
Gwen ed Elv lasciarono la stanza di Destresya e seguirono Greiz nel corridoio.
"Uno dei pazienti si è impiccato..." disse l'infermiere ai due medici "... ha usato i suoi vestiti... ha tirato con tanta di quella forza da scucirli e stringerli a treccia...prima di tirare le cuoia ha lasciato un messaggio sul muro, scritto col sangue..."
Lady Gwen
30-10-2018, 01.51.49
Sospirai avvilita.
Ecco.
Questa era una di quelle cose che non ti miglioravano affatto la giornata.
Proprio per niente.
"Portaci nella stanza" a Griez.
"Chi è il paziente?" gli chiesi poi.
Guisgard
30-10-2018, 02.00.49
"Un vecchio maniaco stupratore che si credeva un serial killer vissuto in Scozia nel XVII secolo..." disse Greiz a Gwen.
Arrivarono nella stanza del paziente suicida e videro la scritta sul muro:
"Lui sta arrivando..."
Lady Gwen
30-10-2018, 02.07.25
Scossi la testa.
Ero sempre più convinta che la mente umana fosse una miniera enormemente profonda, impossibile da sondare completamente nella sua immensità.
Arrivammo nella stanza e lessi la frase.
"Mi chiedo a chi si riferisse..." commentai, rileggendo più volte quelle tre parole.
Magari si doveva solo bollare questo caso come l'espressione di un delirio, un po' come i dottori precedenti a me avevano bollato Destresya come schizzoide e paranoica, da ciò che avevo letto, ma solo perché non avevano cavato un ragno dal buco ed io ero come sempre convinta che si potesse trovare dell'altro.
"Beh, fai dare una ripulita qui, ho bisogno di un caffè..." sospirando, pronta a dirigermi alla macchinetta nel corridoio riservato al personale.
Guisgard
30-10-2018, 02.11.27
"Venga, le offro io un buon caffè..." disse Elv a Gwen "... molto meglio della ciofeca che distribuisce la macchinetta nel corridoio, dottoressa." Sorridendo.
Greiz ed altri infermieri cominciarono a ripulire la stanza.
Lady Gwen
30-10-2018, 02.15.11
"Non mi importa che sia buono, basta che sia forte... E se oltre a essere forte è anche buono, beh, tanto meglio..." con tono forzatamente ironico, ma comunque stanco per tutto quello che era successo in un paio d'ore.
Guisgard
30-10-2018, 02.26.26
Così Elv portò Gwem nel suo ufficio.
"Ecco la meraviglia..." disse preparando il caffè con una macchinetta tradizionale su un piccolo fornellino elettrico "... non mi hanno mai convinto quegli accessori che simulano il caffè del bar... io sono per la tradizioni..." ridendo.
Dopo un pò servì un ottimo caffè a Gwen.
https://3.bp.blogspot.com/-tE727-7UHjU/WTgHsKekpOI/AAAAAAAAAbc/q7cIoc10OGonGr05KdxVgRT6d9kDxhb9wCLcB/s1600/mochapot.JPG
Lady Gwen
30-10-2018, 02.33.10
Rimasi davvero stupita quando vidi il fornellino con la piccola caffettiera, di quelle da due tazze, in particolar modo.
"Wow, pare che lei si sia ambientato decisamente bene..." con tono un po' sarcastico, un po' sinceramente ammirato.
L'odore era meraviglioso, riempiva la stanza del fantastico profumo del caffè fatto in casa.
Mi servì poi il mio bicchierino caldo e fumante ed era davvero buonissimo.
Difatti lo finii in un paio di sorsi.
"Davvero ottimo, mi ci voleva proprio..." dissi "La ringrazio. Ora torno nel mio studio, meglio che mi rimetta all'opera se voglio concludere qualcosa con la paziente..." dissi, mentre mi alzavo svogliatamente, dirigendomi verso la porta.
Guisgard
30-10-2018, 02.37.32
"Non può andare via..." disse Elv fissando Gwen "... no, assolutamente no... ha scoperto il mio segreto ed ora sarò costretto a tenerla rinchiusa qui per sempre, oppure ad ucciderla... scelga..." fissandola e sorseggiando il suo caffè.
Lady Gwen
30-10-2018, 02.45.03
Mi voltai quando mi disse che non potevo andar via, guardandolo dubbiosa.
Dentro di me alzai gli occhi al cielo sospirando.
Ma che collega simpatico...
Poggiai la schiena alla porta e misi le mani nelle tasche del camice bianco.
"Quindi... Mi sta dicendo che lei è più pericoloso di qualsiasi paziente in questa struttura?" gli chiesi, continuando quel gioco "Anzi, facciamo che è allo stesso livello, non voglio gonfiare la sua autostima..." con tono velatamente divertito.
"Anche perché, devo essere sincera, nessuno di loro mi ha mai minacciata in tal senso..." sempre appena divertita.
Un lontano recesso della mia mente si sentì vagamente stuzzicato dalla prima ipotesi, ma mi premurai a zittirlo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181030/1556e3fefc2063b55c75368d7af69de4.jpg
Guisgard
30-10-2018, 02.52.11
"Beh, oggi quale uomo" disse Elv a Gwen finendo il suo caffè "può dire di poter offrire un simile caffè ad una ragazza?" Divertito. "quindi capirà che è un segreto che intendo preservare." Facendole l'occhiolino. "Però possiamo trattare... la sua libertà in cambio di... cosa? Cosa mi offre?" Ridendo piano.
Guisgard
30-10-2018, 02.54.34
Destresya intanto era nella sua camera, con le sbarre en chiuse.
Ad un tratto però sentì qualcosa.
Come un ronzio.
Eppure non c'erano mosche.
"Destresya..." disse una voce sibilando "... Destresya..." leggera, quasi fluttuante.
Lady Gwen
30-10-2018, 02.57.44
Ridacchiai silenziosamente, e non aveva totalmente torto.
Quel caffè mi aveva letteralmente rimessa al mondo.
Ci stetti a pensare un po' su.
"Beh, non ho una super caffettiera che faccia un così buon caffè..." sarcasticamente "Ma ai fornelli me la cavo discretamente. Dunque, baratto la libertà con una cena a casa mia. Accetta lo scambio?" gli chiesi.
Poi mi avvicinai di nuovo sedendomi alla scrivania.
"Badi però che anche i miei segreti in cucina vanno preservati... Potrei essere io a tenere prigioniero lei..." Con sorriso divertito e tono falsamente cospiratorio e minaccioso.
Destresya
30-10-2018, 02.59.38
Me ne stavo lì, tranquilla e silenziosa, a godermi la mia noia.
Che altro potevo fare?
Poi sentii una voce.
Una voce leggera.
Stavo impazzendo davvero?
Forse era un trucco dei medici per guardarmi e mettermi alla prova.
"Mister Wincol?" tirandomi su e fissando l'aria con occhi spiritati.
Guisgard
30-10-2018, 03.00.16
“Beh, non mi dispiacerebbe...” disse divertito Elv “... purchè non conservi altri prigionieri chiusi in qualcuno dei suoi armadi...” facendo l'occhiolino a Gwen.
Guisgard
30-10-2018, 03.01.19
"Sai bene che Wincol non esiste, Destresya..." disse quella voce vaga e sottile.
Lady Gwen
30-10-2018, 03.03.18
Lo guardai e sorrisi senza dire nulla.
"Chissà... Magari sì... Probabile che io abbia una di quelle cantine da film, in cui rinchiudo tutti coloro a cui rivelo i miei segreti gastronomici..." guardandolo.
Guisgard
30-10-2018, 03.05.52
"Ma io mi riferivo ad amanti segreti..." disse Elv con malizia e tono impertinente a Gwen "... oppure lei è una virtuosa dottoressa tutta casa e lavoro?" Divertito.
Lady Gwen
30-10-2018, 03.09.52
Ah, irriverente ed impertinente.
Bene.
Ecco come il dottore si faceva conoscere poco a poco.
"Sarebbe alquanto incauto invitare qualcuno in casa sapendo di avere tali... "Scheletri" nell'armadio, se così possiamo chiamarli..." ridacchiando divertita.
"Lei è maledettamente impertinente e impunito, sa?" con espressa curiosa, mentre cercavo la risposta nei suoi occhi neri e profondi.
Destresya
30-10-2018, 03.11.49
"Certo che esiste..." annuendo e guardandomi attorno "Diglielo mister Wincol, diglielo anche tu!" scaldandomi "Attento che se lo fai arrabbiare devo farti a pezzettini!".
Dovevano essere i medici che mi tendevano un tranello.
O quello, oppure stavo impazzendo davvero.
"Tu chi sei?" chiesi alla voce.
Guisgard
30-10-2018, 03.12.56
"E magari questo le piace..." disse Elv divertito a Gwen "... ci ho preso o sono troppo ottimista? O diciamo fiducioso del mio fascino?" Facendole l'occhiolino.
Lady Gwen
30-10-2018, 03.15.51
Rimasi ad osservarlo seriamente interessata.
"Diciamo un misto di tutto quello che ha detto..." risposi, ancora pensierosa.
"Sa, se lei fosse un mio paziente sarebbe sicuramente un caso interessante da studiare..." dissi alla fine, guardandolo attentamente.
Guisgard
30-10-2018, 03.23.03
"Chissà, magari stando qui anche noi siamo diventati un pò folli..." disse Elv divertito a Gwen "... lei non crede? E poi cos'è davvero la follia? Un poeta diceva che la follia è solo la consapevolezza di essere liberi." Sorridendo.
Lady Gwen
30-10-2018, 03.25.11
Ridacchiai divertita.
"Mio nonno invece diceva che la verità si sa solo dai folli, dai bambini e dagli ubriachi... Secondo me aveva ragione anche lui..." Con divertimento "Forse per lo stesso motivo."
Altea
30-10-2018, 09.54.48
Sorrisi all'uomo con tono ironico "Oh, mio padre è un famoso tenore. Sapeste quanti attori, artisti e cantanti frequentano la casa.. Ma non voglio metterla in imbarazzo se non vuole accettare, la mia offerta è ancora aperta".
Guisgard
30-10-2018, 16.30.26
"Sono il tuo liberatore..." disse la voce, il cui tono sembrava mutare ogni volta.
Guisgard
30-10-2018, 16.32.01
"Allora prima che si chiuda accetto la sua offerta." Disse sorridendo Whianco ad Altea. "Se mi indica il suo indirizzo la raggiungerò in serata con tutti i miei bagagli. Altrimenti posso attendere la fine delle sue prove ed andare poi via insieme."
Guisgard
30-10-2018, 16.33.04
"Affare fatto..." disse Elv a Gwen "... affare datto." Sorridendo. "Io la lascio andare e lei ricambierà con quel'invito a casa sua." Divertito.
Lady Gwen
30-10-2018, 16.35.41
Sorrisi, scuotendo appena la testa.
"Eh, cosa non si fa, per la libertà..." sarcasticamente, alzandomi dalla sedia.
"A stasera, dunque..." sorridendogli mentre uscivo dallo studio, dopo essermi curata di fornirgli il mio indirizzo.
Guisgard
30-10-2018, 16.40.21
"A stasera..." disse Elv prendendo l'indirizzo lasciato da Gwen.
La dottoressa si ritrovò così nel corridoio dove c'era una certa agitazione tra infermieri ed altri medici.
Il suicidio di quel paziente aveva portato caos nell'ospedale, com'era facile immaginare.
I turni quindi erano cambiati.
Ed infatti Greiz informò Gwen che spettava a lei ora fare il giro di controllo nella camerata 6F.
Lady Gwen
30-10-2018, 16.45.00
Non sapevo se fosse giusto o meno invitare a cena una persona appena conosciuta, per giunta un collega.
Ma era una sensazione leggera, impalpabile, che mi faceva stare bene, dunque perché non assaporarla?
Nei corridoi l'agitazione per quanto successo era ancora palpabile e c'era una gran confusione.
Infatti toccò a me la ronda al 6F e lì mi diressi.
Guisgard
30-10-2018, 16.58.04
Giunta nella camerata 6F, Gwen si trovò fra le pazienti ritenute più gravi.
Molte erano state amanti o mogli di boss malavitosi, cadute in depressione e finite in quello stato a causa dei metodi adoperati nell'Imperion Nolhian.
Infatti elettroshock usati più volte, insieme ad altre tecniche simili alla lobotomizzazione avevano portato danni irreparabili su quelle disgraziate.
Entrare in quella camerata era un po' come attraversare una bolgia infernale.
Donne che ridevano isteriche, altre in modo disperato e poi chi piangeva, chi fissava il vuoto della camerata, chi invece appariva simile ad un vegetale sul proprio letto.
“Ehi, dottoressa...” disse ad un tratto una voce stridula a Gwen “... hai una sigaretta?” Una delle pazienti.
http://www.i400calci.com/wp-content/uploads/2012/03/image23.jpg
Destresya
30-10-2018, 16.59.07
La cosa si faceva interessante.
"Il mio liberatore?" con voce quasi impaurita, guardandomi attorno, perchè non volevo abbassare la guardia "E come faresti a liberarmi, non vedi che sono rinchiusa qui?" piagnucolai quasi.
Ma stavo impazzendo davvero?
No, dai, dovevano essere i medici che mi mettevano alla prova.
Non c'era altra spiegazione.
Lady Gwen
30-10-2018, 17.03.33
Raggiunsi il 6F e fu come attraversa un girone dantesco.
Era un settore esclusivamente femminile ed era il più delirante di tutti.
Risate, pianti, urla, sguardi catatonici vittime di elettroshock e lobotomizzazione, metodi barbari che avrei preferito relegare alle torture dell'Inquisizione Spagnola.
Era davvero un delirio, attraversare questo corridoio.
Come varcare una soglia oltre la quale c'era solo sofferenza.
Ad un certo punto mi sentii chiamare da una donna e mi avvicinai.
"Lo stai chiedendo all'unico medico che non fuma, qui..." ridacchiando "Mi spiace..." con espressione dispiaciuta.
Guisgard
30-10-2018, 17.11.43
“Peccato...” disse la donna a Gwen “... per una sigaretta di ti avrei rivelato un segreto, dottoressa...”
Si avvicinò allora un'altra paziente, molto giovane e che teneva in mano un pupazzo di peluche.
“Lei sa un sacco di segreti, è vero...” questa a Gwen, indicando l'altra paziente.
Guisgard
30-10-2018, 17.12.40
"Io posso liberarti..." disse la voce a Destresya "... tutti i prigionieri saranno liberati... chi prima e chi dopo... non lo sai?"
Lady Gwen
30-10-2018, 17.14.07
"Oh..." dissi, con tono sorpreso.
Mannaggia alle sigarette.
Avrei dovuto iniziare a fumare.
Mi si avvicinò una ragazza, terribilmente giovane, troppo per stare qui dentro, con in mano un peluche.
Mi fece una tenerezza immensa, vederla.
"Davvero?" chiesi "Beh, però, niente sigaretta, niente segreto, giusto?" ridacchiando e facendo poi spallucce.
Destresya
30-10-2018, 17.20.18
"Allora sei la morte, solo la morte può liberare i prigionieri.." con un sospiro leggero.
E la mia banda.
La mia banda mi avrebbe tirato fuori di lì in un battibaleno.
Dovevo solo stare accorta, recuperare informazioni e guadagnarmi un'occasione, una sola occasione per andarmene di lì.
Dopotutto che avevo da perdere.
Ma ero sola e mi annoiavo, così decisi di continuare a parlare con la voce.
"Che cosa vuoi che faccia?" chiesi, sempre fissando il vuoto.
Guisgard
30-10-2018, 17.23.28
Ad un tratto le porte si aprirono e due infermiere entrarono.
“E' l'ora del giro sulla giostra, cara.” Disse una delle due alla paziente col peluche.
Questa scosse il capo e fece un passo indietro.
“Su, dai...” l'infermiera “... niente storie...”
“La giostra no...” terrorizzata la giovane paziente.
Allora le due infermiere la presero con la forza, bloccandola mentre lei gridava e si dimenava furiosa.
Era terrorizzata, ma le due infermiere la portarono via sotto lo sguardo di Gwen.
"Eh, poveretta..." mormorò la paziente che voleva la sigaretta "... poveretta... non la vedremo per un pò... la giostra non perdona..."
Guisgard
30-10-2018, 17.25.13
"Non sono la morte, ma la vita..." disse la voce con tono vagamente femminile "... libererò tutti... tutti... molto presto... forse già domani..." a Destresya "... cosa voglio che tu faccia? essermi amica e riconoscente..."
Lady Gwen
30-10-2018, 17.28.06
Arrivarono due infermiere a prendere la ragazza, usando la forza quando lei si ribellò.
Quegli occhi terrorizzati, il corpo fremente per la paura...
Guardai la paziente con cui stavo parlando, poi mi decisi e seguii le infermiere.
Perché prendere una paziente perfettamente tranquilla e portarla via?
Avevo sempre dubitato delle terapie in questo ospedale e non mi sbagliavo.
Guisgard
30-10-2018, 17.31.33
Gwen seguì le due infermiere che trascinavano via la povera ragazza.
Il peluche era caduto a terra, calpestato da una delle due infermiere.
Arrivarono davanti alla stanza dove si attuavano gli elettroshock e qui Gwen non poté andare oltre, visto un infermiere bloccava l'ingresso.
Lady Gwen
30-10-2018, 17.34.42
Le seguii, chiedendomi ancora la motivazione di una seduta di elettroshock proprio adesso, dal momento che la paziente era tranquilla.
A prescindere dal fatto che io lo avrei abolito comunque.
Raccolsi il peluche, caduto a terra e calpestato, mentre andavo verso la stanza.
Un infermiere bloccava il passaggio.
"Mi faccia entrare, cortesemente" dissi, atona.
Destresya
30-10-2018, 17.36.42
Non capivo, la cosa non mi piaceva neanche un po'.
Oddio, se c'era da scappare ero la prima a volerlo, altrochè.
Dovevo giocarmi bene le risposte in modo da non inimicarmi un possibile alleato, o un'alletata, ma allo stesso tempo non tradirmi se c'erano i medici ad ascoltare.
"Ah se mi tiri fuori di qui ti sarò amica eccome!" annuii, ma sempre con il mio tono spiritato "Ma chi sei davvero?" sempre più curiosa.
Guisgard
30-10-2018, 17.38.59
“Mi spiace, non posso lasciarla passare.” Disse l'infermiere a Gwen. “Durante le sedute di elettroshock solo il personale autorizzato può accedere. Mi spiace, dottoressa, sono disposizioni sempre esistite e se manco verrò licenziato.”
Lady Gwen
30-10-2018, 17.40.04
"Ah, personale autorizzato? Sono un medico di questo istituto, in caso non lo ricordasse" insistetti ancora.
Guisgard
30-10-2018, 17.41.09
"Mi spiace, si rivolga al direttore, dottoressa." Disse l'infermiere a Gwen.
Lady Gwen
30-10-2018, 17.42.20
"Bene, lo farò subito" dissi, risoluta.
Era ora di vederci chiaro in questa storia.
Guisgard
30-10-2018, 17.42.29
"Te l'ho detto..." disse la voce a Destresya "... il liberatore..." benchè fosse una voce femminile "... preparati... presto uscirai da qui... una volta libera però non scordarti la mia amicizia..."
Guisgard
30-10-2018, 17.45.46
"Faccia come crede, dottoressa." Disse l'infermiere a Gwen.
in quel momento arrivò Greiz.
Lady Gwen
30-10-2018, 17.48.53
In quel momento arrivò Griez e gli espressi la mia intenzione di voler parlare col dottore in merito a quanto era successo, visto che sembrava non potessi venirne a capo.
Destresya
30-10-2018, 17.49.50
Probabilmente stavo impazzendo davvero.
L'ho già detto?
Sì, ecco, allora è già cominciata.
Sento una voce, parlo da sola.
Non da sola, con Mister Wincol.
Ah beh allora...
"E come farai a liberarmi?" sempre più incuriosita.
Guisgard
30-10-2018, 18.01.37
"Prego, il direttore è ancora nel suo ufficio." Disse Greiz a Gwen. "ma deve sbrigarsi, dottoressa, sta per andare via."
Guisgard
30-10-2018, 18.02.10
Destresya chiese, ma la voce non rispose.
Era sparita, così come era arrivata.
Nel nulla.
Lady Gwen
30-10-2018, 18.03.09
Sospirai e annuii.
Nel passaggio, misi il peluche sul letto della ragazza, sentendo una stretta al cuore a quel gesto.
Poi raggiunsi la porta dello studio e bussai un paio di colpi.
Destresya
30-10-2018, 18.08.12
Silenzio.
Improvvisamente era tornato il silenzio.
Alzai le spalle.
Dovevo essermelo immaginata.
Così, mi stesi sul letto e provai a dormire.
Non è che ci fosse molto che potessi fare.
Guisgard
30-10-2018, 18.18.46
"Prego, è aperto." Disse dall'interno dello studio il direttore a Gwen che era fuori la porta.
Lady Gwen
30-10-2018, 18.21.50
Entrai prendendo un respiro profondo.
"Volevo farle una domanda, se non disturbo" iniziai, con tono cauto, ma sicuro "Volevo chiedere come mai una terapia elettroconvulsivante si sia appena resa necessaria su una paziente del 6F, assolutamente innocua al momento della somministrazione" spiegai, mantenendo un tono tranquillo.
Guisgard
30-10-2018, 18.44.28
Il direttore guardò Gwen con i suoi occhi scuri che non tradivano emozioni.
"Dottoressa..." disse togliendosi gli occhiali "... lei forse ha confuso, o magari dimenticato che posto è questo e quale sia la sua funzione sociale per il nostro paese. Qui non c'è posto per ideali, principi, sogni e fantasie. Qui non abbiamo bisogno di infermierine che portano caramelle ai pazienti. Qui combattiamo i demoni. Quelli più terribili e pericolosi che affliggono la mente umana... ossia l'illusione, la speranza ed il riscatto. Chi entra qui non può illudersi di riscattarsi o di avere speranza. Chi entra qui è perchè là fuori, nel mondo civile, non ha più posto."
Lady Gwen
30-10-2018, 18.47.54
Lo ascoltai fissandolo attentamente.
"Da quanto mi risulta, tale terapia viene eseguita in casi di emergenza e di rischiosa agitazione da parte dei pazienti. O sbaglio?" calcando in particolare sull'ultima parte della frase.
Altea
30-10-2018, 21.01.32
"Perfetto, direi può aspettare che finisco le prove" volevo davvero sapere di più su questa persona "Signor Sever, abbiamo finito o quanto ancora?" mi informai.
Guisgard
30-10-2018, 23.39.53
Il direttore si tolse gli occhiali e li poggiò sulla scrivania.
"Dottoressa..." disse a Gwen massaggiandosi le tempie "... io la comprendo... dico sul serio... ma è la procedura, il protocollo... e che piaccia o meno non si può fare altrimenti... mi hanno inviato qui per continuare questo stato di cose... io ho le mani legate e non posso fare altro..." guardandola.
Guisgard
30-10-2018, 23.41.01
Sever informò Altea che mancava ancora un'ora abbondante di prove.
Whianco allora tornò in platea, si sedette ed attese.
Un'ora dopo le prove terminarono.
Lady Gwen
30-10-2018, 23.49.53
Per la prima volta da quando era arrivato, vidi finalmente delle emozioni prendere il sopravvento su quell'uomo.
E mi sentii rincuorata, in un certo senso.
"No, ha ragione, mi scusi. Non ho potuto farne a meno" ammisi, incrociando le braccia al petto.
Guisgard
31-10-2018, 00.06.21
Per un lungo istante Kaminsteo guardò Gwen come se fosse sul punto di dire qualcosa.
Qualcosa inerente ai drammi di quell'ospedale.
Ma non disse nulla.
Si rimise gli occhiali, si alzò ed infilò alcuni documenti nella sua ventiquattrore.
"Se non c'è altro io dovrei andare, dottoressa." Disse spiccio.
Lady Gwen
31-10-2018, 00.08.39
Vidi che era sul punto di dire qualcosa, da un momento all'altro lo avrebbe fatto.
Ma alla fine non lo fece.
Poi mi riscossi.
"Sì, certo. Buona serata" dissi, e uscii.
Mi diressi allora di nuovo al 6F per vedere se la ragazza fosse stata riportata in camera.
Guisgard
31-10-2018, 00.09.55
Gwen tornò alla sezione 6F, ma l'accesso era vietato ora.
Sull'ingresso c'era Greiz.
Lady Gwen
31-10-2018, 00.11.21
Avevo dimenticato l'orario, e ovviamente non si poteva più entrare.
Ma c'era Griez e potevo chiedere a lui.
"Hanno riportato la ragazza in camera dopo l'elettroshock?" gli chiesi, per essere sicura.
Guisgard
31-10-2018, 00.18.36
"No, dottoressa..." disse Greiz a Gwen "... non la porteranno più qui... in questo momento la staranno lobotomizzando..."
Lady Gwen
31-10-2018, 00.23.23
"Cosa?!" esclamai sconvolta.
Cercai di dire qualcosa, ma cosa potevo dire?
Cosa c'era da dire?
Niente, non c'era un bel niente.
Rimasi con le braccia a mezz'aria e la bocca aperta per dire qualcosa, ma alla fine me ne tornai in stanza, rintanandomi lì in silenzio lontano da tutti nel mio piccolo spazio personale.
Arrabbiata, amareggiata per quanto accadeva sotto i miei occhi facendomi sentire totalmente impotente.
Guisgard
31-10-2018, 00.27.36
Mentre Gwen se ne tornava afflitta nella sua stanza, vide passare il direttore davanti alla sua porta.
L'uomo non si fermò e neanche parve accorgersi di lei, proseguendo verso le scale.
Lady Gwen
31-10-2018, 00.40.49
Mentre aprivo la porta, mi passò accanto il direttore.
Continuò imperterrito la sua corsa senza fermarsi ed io rimasi alcuni istanti lì, ferma.
Poi entrai.
Se era così che le cose sarebbero andate d'ora in poi con la sua direzione, questo posto non poteva che peggiorare.
E ciò non poteva far altro che gettarmi nello sconforto.
Guisgard
31-10-2018, 00.40.57
Destresya provò a riposare ma subito arrivò un infermiere.
"Avanti, è l'ora della pappa." Disse. "Su, nel refettorio la cena è pronta."
Guisgard
31-10-2018, 00.43.46
Il direttore passò oltre e svanì dopo le scale.
Gwen così entrò nel suo ufficio.
Poco dopo arrivò Greiz.
"Prima che vada via" disse "ci sono queste schede da firmare dottoressa." Infatti il turno di Gwen era quasi terminato.
Lady Gwen
31-10-2018, 00.48.07
Arrivò Griez, con dei fogli da firmare.
Allora presi la penna e iniziai a leggere, prima di firmare, per capire di cosa si trattasse.
Non vedevo l'ora di andare via e occuparmi solo della cena, il cui pensiero, negli ultimi minuti, non aveva esattamente occupato la mia mente.
Destresya
31-10-2018, 00.51.53
Non si poteva nemmeno riposare in pace, pensai, quando sentii qualcuno entrare.
Ma poi annunciò la pappa, e le cose si fecero interessanti.
“Si sì che bello!” Gongolai Con voce da bimba.
Mi alzai e mi apprestai a seguire l’infermiere.
Guisgard
31-10-2018, 00.53.43
Erano schede dei pazienti circa i colloqui sostenuti da Gwen.
Tutto in regola quindi.
"Il nuovo direttore..." disse Greiz "... strano tipo... ah, lo dico con rispetto parlando..."
Lady Gwen
31-10-2018, 00.57.12
Erano semplicemente i colloqui che avevo sostenuto coi pazienti.
Appositamente le firme e restituii i fogli a Griez.
"Sì, sì..." risposi, con tono distratto, iniziando a recuperare le mie cose e togliere il camice per andare a casa.
E onestamente, non vedevo l'ora.
Guisgard
31-10-2018, 01.05.14
"Già..." disse Greiz a Gwen "... ha lasciato detto che non andrà a casa... infatti si è chiuso nei laboratori giù... nei sotterranei dell'ospedale..."
Guisgard
31-10-2018, 01.06.39
Destresya fu portata nel refettorio, dove c'erano le altre pazienti, ossia quelle a cui era permesso mangiare con tutte le altre.
Non era un bel vedere.
Poche soltanto mangiavano davvero, altre gettavano il cibo a terra, o lo lanciavano contro le altre oppure lo ingurgitavano e poi lo vomitavano.
Lady Gwen
31-10-2018, 01.08.12
Lo guardai.
"Nei laboratori?" stupita.
"Ma nessuno ci va mai..." perplessa.
Poi scossi la testa.
"Bah... Ti auguro una buona serata, Griez..." gli dissi, pronta ormai ad andar via.
Destresya
31-10-2018, 01.10.17
Il refettorio non era un bello spettacolo.
Più guardavo quelle donne, più speravo di andarmene il prima possibile per non ridurmi così.
Come ci si poteva ridurre così?
Restai in silenzio cercando di mangiare qualcosa, anche se il cibo era una vera schifezza.
Guisgard
31-10-2018, 01.11.44
"Infatti..." disse Greiz a Gwen "... ho detto che è uno strano tipo... beh, buonaserata, dottoressa." Ed andò via.
Lady Gwen
31-10-2018, 01.14.05
Griez andò via e fui libera di completare il mio turno.
Chiusi a chiave la porta del mio studio e mi avvisi verso l'ingresso dell'istituto per raggiungere la macchina e andare a casa.
Dopotutto, avevo un'intera cena per due da preparare e non potevo perdere tempo.
Guisgard
31-10-2018, 01.18.46
Mentre mangiavano, una paziente si avvicinò a Destresya.
"Dimmi..." disse "... vuoi sapere un segreto? Per una sigaretta te lo rivelerò."
Destresya
31-10-2018, 01.20.48
Mi voltai verso la paziente che si rivolse a me chiedendomi una sigaretta.
Che però non avevo.
La fissai attentamente.
"Mi piacciono i segreti.." le risposi "Ma non ho sigarette..." con aria afflitta.
Guisgard
31-10-2018, 01.21.01
Gwen lasciò l'ospedale e tornò a casa sua, per potersi dedicare alla cena da offrire ad Elv.
Lady Gwen
31-10-2018, 01.35.48
Tornai a casa e subito mi misi ai fornelli.
Cucinare mi distrasse molto, mi aiutò a non pensare a tutto ciò che era successo oggi.
Perché almeno per stasera non volevo pensarci, a tutto quello che succedeva fuori da qui, fuori dalle quattro pareti della mia mente entro cui mi rifugiavo cercando conforto in momenti simili.
Allora continuai imperterrita, persa fra tante preparazioni, assaggiando, correggendo e lasciando fuori tutto ciò che non riguardasse questa cena.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181030/640f8b6172591439cf2c49cae755fa39.jpg
Guisgard
31-10-2018, 01.58.33
Dopo un pò bussarono al citofono di Gwen.
Era Elv.
Lady Gwen
31-10-2018, 02.03.34
Finite tutte le preparazioni, andai a prepararmi io e finii giusto in tempo per l'arrivo di Elv.
Risposi al citofono dandogli indicazioni sul quarto piano e attesi che arrivasse dando gli ultimi tocchi alla tavola e controllando che tutto fosse in ordine.
Iniziai a sentire un'esaltazione dentro e fu come una scossa elettrica, dopo lo sconforto del pomeriggio, uno sprint in più per finire la giornata meglio di come era iniziata.
Intanto lo attendevo dietro la porta.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181031/03787833f2a957723fc2cbd2af95d2be.jpg
Guisgard
31-10-2018, 16.54.12
Gwen vide così presentarsi Elv sulla porta.
Vestiva casual ed aveva con sé un mazzo di fiori ed una bottiglia di vino.
"Un pensiero, una sciocchezza per la padrona di casa." Disse sorridendo lui a Gwen.
Guisgard
31-10-2018, 16.55.35
"Peccato..." disse la paziente a Destresya "... Non saprai allora il mio segreto..." mormorò delusa.
Destresya
31-10-2018, 17.01.19
"Il fumo è uno dei pochi vizi che non ho, amica mia..." guardandola con aria complice "Ma ho visto un paio di volte quelle due passarsi delle sigarette.." indicando due pazienti che avevo puntato da tempo sperando commerciassero anche in altro e non solo in sigarette.
"Non dire che ti ho mandato io però.. sono in incognito!" sorridendole.
Lady Gwen
31-10-2018, 17.01.56
Aprii la porta e lo vidi apparire con una bottiglia di vino ed un bellissimo mazzo di fiori.
Sorrisi, illuminandomi.
"Ti ringrazio, i fiori sono bellissimi" sentendone il profumo fresco "E anche il vino sembra ottimo! Prego, accomodati" richiudendo la porta dietro di lui.
Misi subito i fiori in un vaso e aprii il vino per farlo respirare prima di versarlo.
Dopo un po', riempii due bicchieri da rosso e ne porsi uno a lui.
"Un brindisi prima di iniziare?" sorridendo.
Guisgard
31-10-2018, 17.15.24
La paziente annuì a Destresya e si diresse dalle due indicate.
Tornò poco dopo.
"Hanno detto di non avere sigarette" disse la paziente a Destresya "ma so che mentivano. Io lo capisco subito quando mi dicono bugie. Ho un talento unico." Annuendo. "Stanotte vedranno... mi fregherò tutta la roba che nascondono."
Guisgard
31-10-2018, 17.18.44
Elv entrò così nella casa di Gwen.
Lei mise i fiori in un vaso e servì il vino in due bicchieri.
"Giusto..." disse il giovane medico dagli occhi neri "... un bel brindisi... brindiamo a questa sera... accadrà ciò che è scritto nelle stelle, come diceva un famoso attore Hollywoodiano... salute." Alzando il calice.
Lady Gwen
31-10-2018, 17.27.33
Sorrisi intrigata dal suo brindisi e levai anch'io il calice.
"Salute" ripetei, poi presi un sorso, assaporando il gusto fruttato e vellutato del vino.
Vellutato come i suoi bellissimi occhi neri.
Dopo alcuni minuti di chiacchiere e convenevoli, che alleggerirono l'atmosfera rendendola frizzante come le bollicine di un ottimo champagne, servii la cena.
Portai in tavola delle crespelle verdi ripiene di tagliatelle ai funghi su fonduta di formaggio, per secondo dei bocconcini di pollo al limone e infine per dessert una dolce al cucchiaio al cioccolato bianco con salsa di lamponi.
E la cena trascorse tranquilla e piacevole, fra una battuta divertente e irriverente e l'altra da parte di Elv.
Ma stavo iniziando ad apprezzarlo anche per questo.
"Dunque, spero che questa cena sia davvero valsa la mia libertà..." dissi, con aria divertita.
Destresya
31-10-2018, 17.30.01
La tizia stava decisamente simpatica, non sapevo spiegare perchè.
Annuii alle sue parole.
"Mi sembra giusto!" sorridendole "Spero che tu riesca a trovare le tue sigarette, ci vuole una gioia ogni tanto! Come ti chiami?"
Altea
31-10-2018, 17.30.26
Finalmente quelle prove estenuanti erano finite, almeno per oggi.
Mi avviai verso Whianco e lo invitai ad alzarsi "E' tutto se non ha altro da dire a Sever possiamo andare".
Guisgard
31-10-2018, 17.56.54
Elv gustò con soddisfazione la cena preparata da Gwen.
"Une delle migliori cene mai assaggiate." Disse soddisfatto lui. "Non immaginavo che lei fosse una cuoca tanto sopraffina." Facendole l'occhiolino. "Conosciuto il nuovo direttore? Che idea si è fatta?"
Guisgard
31-10-2018, 17.59.25
"Mi chiamo Berta..." disse la paziente a Destresya "... tu? Anche a me stai simpatica. E forse potrei dirti di quel segreto..."
Destresya
31-10-2018, 18.05.46
"Io sono Destresya..." sorrisi a Berta "Davvero? Oh mi riterrei molto fortunata, lo sai che sono molto brava a tenere i segreti?" facendole l'occhiolino.
Guisgard
31-10-2018, 18.06.02
"Perfetto." Disse Whianco ad Altea. "Io sono prontissimo. Quando vuole."
Così lasciarono il teatro e con l'auto di lei si dicessero nella sua residenza in campagna, appena fuori città.
Vi arrivarono in serata, quando un cielo buio e nuvoloso avvolgeva la campagna, disegnando ombre e forme spettrali.
"Sarà la notte di Halloween..." lui guardando dai finestrini dell'auto "... la notte dei fantasmi e dei demoni..." con un leggero e vago sorriso.
Arrivarono così a casa di Altea.
Lady Gwen
31-10-2018, 18.07.39
Sorrisi soddisfatta e felice.
"Sono contenta che fosse all'altezza. Mi piace cucinare, soprattutto per gli altri, è una grande soddisfazione" dissi.
Poi, mi chiese del direttore.
"Beh, di sicuro sembra essere una di quelle persone integerrime che non mostrano mai emozioni a nessuno, per carattere o forse per principio" commentai "Ma vorrei evitare di parlare di lavoro stasera, se non è un problema..." con l'accenno di un sorriso.
"Comunque, non sarebbe il caso di lasciare le formalità dentro le porte dei nostri uffici?" divertita.
Guisgard
31-10-2018, 18.11.07
"Allora ascoltami..." disse Berta a Destresya "... il nuovo direttore... lui è il vero ed unico pazzo di questo luogo..." mormorò furtiva.
Guisgard
31-10-2018, 18.12.53
"Giustissimo..." disse Elv a Gwen "... niente lavoro e niente formalismi..." sorridendole "... mi sembra un'ottima cosa." Facendole l'occhiolino.
Ad un tratto squillò il telefono.
Lady Gwen
31-10-2018, 18.16.36
Sorrisi annuendo.
Sì, decisamente.
Poi, squillò il telefono.
"Chi sarà?" dissi, un po' infastidita.
"Pronto?" rispondendo.
Altea
31-10-2018, 18.30.10
La brughiera era alquanto sinistra e misteriosa quella notte, quidavo la Corvette nera e udii le parole di Whianco e risi "Volete dirmi voi credete a queste credenze di Halloween suvvia...eppure è vero, ha una atmosfera strana".
Arrivammo a casa, aprii il portone con il telecomando ed entrai in casa e feci chiamare mio padre dicendo al governante avevamo un ospite per un paio di giorni, di dire a mio padre era un attore famoso. Probabilmente mio padre lo conosceva.
Guisgard
01-11-2018, 00.42.05
L'auto di Altea entrò nel cancello e poi lei fece chiamare suo padre per avvertirlo della presenza di Whianco.
"Diciamo credo a demoni e fantasmi particolari..." disse l'attore ad Altea.
Arrivò suo padre.
"Benvenuto." Salutanto l'attore.
"E' un onore essere a casa sua e di sua figlia." Questi.
"Lei è davvero il famoso Whianco?"
"Si, signore." Sorridendo Whianco. "In carne ed ossa."
Allora ordinò alla governante di accompagnarlo alla camera degli ospiti.
Guisgard
01-11-2018, 00.43.34
"Pronto..." disse una voce dal telefono a Gwen "... dottoressa... lei non mi conosce... mi chiamo Zazar... e sono un giornalista..."
Lady Gwen
01-11-2018, 00.44.51
Aggrottai la fronte.
Un giornalista?
"E cosa cerca da me un giornalista a quest'ora della sera, se posso chiedere?" con tono un po' scocciato.
Destresya
01-11-2018, 00.46.38
Ascoltai attentamente la paziente, avvicinandomi a lei con fare complice.
"Davvero?" restando colpita da quella notizia, che poteva essere interessante.
O poteva essere una fandonia, dato che ero in un manicomio.
"Tu lo conosci il nuovo direttore?" incuriosita.
Altea
01-11-2018, 00.47.55
Davvero credeva a demoni e streghe, strano lo trovavo un personaggio coi piedi per terra.
Mio padre lo accolse benevolmente, non lo conosceva di persona ma di fama.
Whianco fu accompagnato dalla servitrice e io, ovviamente, posi a mio padre le domande del caso "Era nel teatro dove stavo provando, ha detto ha fatto varie parti ma non vuole essere parte della maledizione del Don Giovanni, mi narri qualcosa di questo attore?"
Guisgard
01-11-2018, 00.52.10
La governante accompagnò Whianco alla sua camera, mentre Altea restò in salotto con suo padre.
"E' un attore molto famoso e dotato..." disse questi "... per molti un genio della recitazione... ma la sua carriera ha subito un colpo anni fa, quando rischiò di rovinarsi per sempre..."
Guisgard
01-11-2018, 00.53.49
"Si, ammetto che è un orario insolito..." disse Zazar al telefono a Gwen "... ma nel mio lavoro non ci sono orari adatti o meno... sto portando avanti una ricerca... voglio fare un articolo sulle condizioni in cui versano i pazienti dell'Imperion Nolhian..."
Guisgard
01-11-2018, 00.54.32
"So solo che è pazzo..." disse Berta a Destresya "... pazzo da legare... secondo me è anche pericoloso..."
Lady Gwen
01-11-2018, 00.56.09
Mi irrigidii.
"I pazienti dell'Imperion Nolhian versano in condizioni drastiche senza che ci sia qualcuno a specularci sopra, mi creda" con tono schietto e definitivo.
"Ora, se non le dispiace, vorrei andare, visto l'orario e la cena non ancora conclusa" con tono sbrigativo.
Altea
01-11-2018, 01.00.16
Alle ultime parole di mio padre capii la sorpresa del maestro Sever nel rivedere Whianco "Cosa successe, qualcosa di grave?".
Destresya
01-11-2018, 01.02.26
Annuii convinta a quelle parole.
"Dobbiamo stare attente, allora.." guardandola con aria grave "Posso chiederti chi ti ha detto che è pazzo e pericoloso?" azzardai.
Guisgard
01-11-2018, 01.09.35
"Se ora mette giù" disse il giornalista a Gwen "allora nessuno presterà attenzione a quei disgraziati. Io sono l'unico che ha messo su questa ricerca, ritrovandomi l'ostilità di molti miei colleghi e tanti bempensanti. Se a lei stanno a cuore quelle persone allora dovrebbe dedicarmi un pò del suo tempo. Altrimenti può tornare alla sua vita, ignorando le sofferenze di quella gente."
Guisgard
01-11-2018, 01.11.11
"Beh, anni fa fu ricoverato all'Imperion Nolhian..." disse il padre di Altea a sua figlia "... la sua carriera rischiò di terminare... miseramente..."
Guisgard
01-11-2018, 01.12.26
"Nessuno..." disse Berta a Destresya "... io l'ho sentito parlare da solo... nel laboratorio nei sotterranei... parlava da solo... soffre di sdoppiamento della personalità..."
Lady Gwen
01-11-2018, 01.12.57
Sospirai.
Mi metteva con le spalle al muro, non avevo già vita facile in ospedale adesso, con le mie idee "troppo rivoluzionarie" quasi, con questo avrebbe peggiorato ulteriormente le cose.
E non immaginavo cosa si sarebbe detto, poi.
"Dunque, cos'è che vuole esattamente, di preciso?"
Altea
01-11-2018, 01.15.34
"Davvero?" sgomenta "Una depressione o cosa? Eppure sembra una persona normale, non sembra avere problemi" perplessa.
Destresya
01-11-2018, 01.17.34
Strabuzzai gli occhi a quelle parole della paziente.
Non tanto perchè il direttore parlasse da solo, lo facevo anche io e non ero pazza.
Non ero pazza, giusto?
Speravo di no.
Dicevo che la cosa più interessante era che la paziente era stata nei sotterranei.
"Sai andare nei sotterranei?" guardandola con ammirazione "Complimenti!".
Guisgard
01-11-2018, 01.20.48
"Un incontro." Disse il giornalista a Gwen. "Diaciamo domattina verso le sette, a Piazza della Miglioria, al Caffè Ducale... sarò io a farmi vivo..."
Guisgard
01-11-2018, 01.21.10
"Fu accusato di aver ucciso una donna..." disse il padre ad Altea.
Lady Gwen
01-11-2018, 01.24.52
Soppesai la proposta del giornalista.
Beh, meglio levarsi il dente.
"Va bene. Domattina avrà la sua intervista, allora" accettai alla fine.
Speravo solo di non avere conseguenze sul lavoro.
Altea
01-11-2018, 01.29.19
A quella frase mi irrigidii..."E chi sarebbe stata e perché? Tu penso non ci credi visto lo stai ospitando in casa nostra" tra il perplesso e pure la sicurezza dettata dal comportamento di mio padre.
Guisgard
01-11-2018, 01.40.45
"Non so chi fosse quella donna." Disse il padre di Altea a sua figlia. "Perchè l'ho ospitato? Forse perchè sono un uomo vecchio stampo, che salva sempre le apparenze. Ma soprattutto perchè ha una figlia che promette di avere una grande carriera."
Guisgard
01-11-2018, 01.41.48
"A domattina, dottoressa." Disse il giornalista a Gwen. "Buonanotte." e Staccò.
"Che viso lungo..." Elv fissando Gwen.
Guisgard
01-11-2018, 01.43.31
"Certo che so andarci." Disse Berta a Destresya. "Ci vado spesso. Ci nascondo le sigarette quando ne ho." Mormorò. "E' pazzo quello... crede di poterci liberare tutti..."
Altea
01-11-2018, 01.44.32
Approvai le parole di mio padre...mai giudicare, mai fidarsi dei giudizi degli altri e dare una possibilità ma risposi all' ultima frase.."In che senso hai una figlia che promette di avere una grande carriera?"
Destresya
01-11-2018, 01.45.42
"Liberare intende appenderci per il collo?" alzando gli occhi al cielo "Hai ragione, dev'essere pazzo e pericoloso!" annuii, sempre fissandola "E mi ci puoi portare nei sotterranei? Ho sempre voluto andarci, qualcosa di diverso in questa monotonia.." sospirando, afflitta.
Guisgard
01-11-2018, 01.46.35
"Tu..." disse il padre ad Altea "... hai talento e meglio non finire in storie strane..." fissandola.
In quel momento tornò Whianco.
"Avete una casa splendida." Questi ai due. "I miei complimenti."
"Grazie, signor Whianco." Il padre di Altea.
Lady Gwen
01-11-2018, 01.47.06
"A lei" dissi, prima di rimettere a posto il telefono.
Guardai Elv a quella frase, mentre tornavo da lui.
"Mi ha contattata un giornalista, vuole un'intervista da me sui pazienti dell'ospedale. Dice che ha a cuore le sorti di quelle persone, che per questo caso si è messo contro tutti e che vuole un incontro con me domattina alle 7" risposi, svogliatamente.
Guisgard
01-11-2018, 01.50.43
"Capisco..." disse Elv "... e ci andrai?" A Gwen.
Guisgard
01-11-2018, 01.52.54
"Si, certo che posso..." disse Berta fissando Destresya "... ma bada è pericoloso... se ci scoprono ci portano nel pozzo... ed il pozzo è brutto... nessuno ne esce integro dal pozzo..."
Altea
01-11-2018, 01.53.34
A quel punto capii mio padre temesse io potessi finire nei giornali o peggio con la storia di Whianco.
Non ebbi il tempo di ribattere e guardai l' uomo.."Sono felice la sua stanza sia di gradimento, io sarei stanca e mi faccio portare un the in camera con dei biscotti. Ma lei gradisce cenare signor Whianco?".
Ora capivo perché cercava un alloggio, era appena uscito forse da quel posto.
Lady Gwen
01-11-2018, 01.55.12
"Non ho avuto molta scelta..." mormorai.
Poi lo guardai.
Non sapevo se chiederglielo o meno, ma lo feci.
"Ti andrebbe di accompagnarmi, domani mattina?" azzardai.
Guisgard
01-11-2018, 01.56.44
"Si, mi piacerebbe mangiare qualcosa." Disse Whianco ad Altea. "Ma solo se lei e suo padre mi farete compagnia. Trovo triste mangiare da solo." Sorridendo.
Guisgard
01-11-2018, 01.57.43
"Quindi" disse divertito Elv a Gwen "hai paura di andarci da sola?" Ridendo. "Ti spaventano gli sconosciuti o i giornalisti?"
Altea
01-11-2018, 02.02.30
Annuii.."Allora faremo servire la cena nella nostra sala da pranzo? Vero papà?"
Guisgard
01-11-2018, 02.04.21
"Io ho già cenato e spero il signor Whianco mi perdonerà." Disse il padre di Altea. "Ma mia figlia sarà lieta di farle compagnia." Sorridendo.
"La perdono per la dote che mi concede." Divertito l'attore. "Sua figlia è deliziosa."
"Bene." Annuì il padre di lei. "Farò subito servire la cena."
Lady Gwen
01-11-2018, 02.04.28
Sospirai con gesto stizzito ed infastidito al suo commento, senza rispondere.
Non trovavo questa situazione divertente, forse lui sì, ma io decisamente no.
Non sapevo esattamente perché volessi qualcuno con me, forse perché non mi fidavo dei giornalisti e quindi avevo bisogno di un supporto.
"No" dissi secca, alzandomi e prendendo la bottiglia di liquore al caffè dall'armadietto "Andrò da sola" aggiunsi, riempiendo due bicchierini e porgendogliene uno, con un sorriso enigmatico, ma di certo non divertito.
Guisgard
01-11-2018, 02.06.30
“Peccato che tu abbia questo difetto...” disse Elv divertito a Gwen “... già... un gran peccato...”
Lady Gwen
01-11-2018, 02.08.29
Lo guardai dopo aver preso un sorso.
"Posso sapere quale?" chiesi, cercando di far migrare altrove quel vago malumore che rischiava di mandare a monte la serata.
E di sicuro, questa era proprio l'ultima cosa che volevo.
Altea
01-11-2018, 02.14.50
Mi stupii mio padre mi lasciò sola ma non era un problema per me.."Sarà un piacere e un onore cenare con lei, mi dica il maestro Sever parlava di un suo ultimo film. Mi sembrava interessante, vorrebbe parlarmene?" mentre la servitrice iniziava a portare la cena.
Versai nel frattempo in un bicchiere del vino bianco.
Destresya
01-11-2018, 02.14.58
Il pozzo...
Mi chiedevo se ci fosse una pratica in quell'inferno che non fosse letale.
Ma si può sapere perchè non me ne potevo andare in prigione come tutte le persone normali?
Dovevo fare quattro chiacchere con l'avvocato, altrochè!
"Lo so che è pericoloso.." annuii "Ma non ho paura... o meglio.. non ho niente da perdere, ormai!".
Guisgard
01-11-2018, 02.41.35
"Sei un pò troppo permalosa." Disse divertito Elv a Gwen. "ed è un vero peccato. Sei carina, anzi molto più che carina. Intelligente e brillante." Bevendo. "A che ora domattina dobbiamo incontrare quel giornalista?" Facendole l'occhiolino.
Guisgard
01-11-2018, 02.43.01
"Si..." disse Whianco ad Altea "... era una rivisitazione del Faust... dove il protagonista vendeva l'anima al diavolo per il sapere universale e per Amore di una donna..."
Guisgard
01-11-2018, 02.45.05
"Bene..." disse Berta a Destresya "... ci andremo stanotte dopo Mezzanotte, quando sarà terminato l'ultimo contrappello..."
Lady Gwen
01-11-2018, 02.46.59
Permalosa.
Questa era questione di punti di vista.
Continuai ad ascoltarlo, con sguardo curioso e attento.
"Anche tu sei fin troppo irriverente. Tanto quanto son belli i tuoi occhi neri. Decisamente" ribattei, con sorriso leggero e tono fermo, guardandolo.
Poi abbassai appena lo sguardo a quella domanda.
Osservai i movimenti dei residui di liquore nel fondo del bicchiere, sempre con quel sorriso.
Poi lo guardai.
"Alle sette."
Guisgard
02-11-2018, 00.47.59
"Grazie per il complimento." Disse Elv a Gwen finendo il suo bicchiere. "Mattiniero il nostro giornalista... beh, allora mi conviene andare sennò domattina farò tardi..." fissando Gwen.
Lady Gwen
02-11-2018, 00.51.51
Accennai una risatina silenziosa annuendo mentre abbassavo lo sguardo.
Poi disse che doveva andar via, altrimenti avrebbe fatto tardi.
Mi destabilizzò, quasi mi ero abituata alla sua presenza.
"Sì, certo, hai ragione" andando verso l'ingresso di casa "Spero non ci faccia tardare al lavoro..." ridacchiando silenziosamente.
"Beh, ti ringrazio per avere accettato il mio invito, e sono contenta che tu abbia gradito la cena..." sorridendogli e guardando i suoi occhi scuri, mentre avevo raggiunto la porta.
Destresya
02-11-2018, 01.50.14
Annuii a Berta.
“Ottimo...” mi sembrava davvero una gran cosa!
“A dopo, amica mia!”
Le strizzai l’occhio e mi diressi verso la mia stanza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altea
04-11-2018, 20.51.57
"Il Faust" esclamai tra l'affascinato e l'inquietudine visto quello narrato prima da mio padre. "Un personaggio complesso.. Pure per l'attrice" esclamai cercando di scoprire la sua reazione "E voi venderesti l'anima per una donna?".
Guisgard
04-11-2018, 23.36.49
“Sono io che ringrazio te per la deliziosa cena.” Disse sorridendo Elv a Gwen. “Come scapolo incallito sono abituato a ben altro... tipo toast, tramezzini, panini o al massimo pasta fredda e scotta condita da qualche sugo già pronto se mi fa di lusso.” Ridendo. “Quindi stasera per me è stato Martedì Grasso.” Divertito.
Guisgard
04-11-2018, 23.38.22
Whianco guardò Altea negli occhi.
Era uno sguardo penetrante il suo, camaleontico ed enigmatico, inquieto e turbato, come quello di tutti i veri attori.
"Dipende..." disse lui sibillino.
Lady Gwen
04-11-2018, 23.39.26
Risi spontaneamente a quelle parole, aprendo la porta d'ingresso.
"Addirittura..." con tono divertita.
"Beh, allora la mia cucina sarà a tua disposizione, a patto che lo sia per me anche la tua caffettiera in ufficio" con un occhiolino.
Guisgard
04-11-2018, 23.40.17
Le pazienti terminarono di cenare e nel refettorio trillò la sirela elettrica, segno che bisognava raggiungere la camerata per dormire.
Infatti le pazinti di quella sezione dormivano tutte insieme.
Anche Destresya.
Guisgard
04-11-2018, 23.42.03
"ah, per me va benissimo." Disse divertito Elv. "Un caffè si fa in 5 minuti, una cena immagino in un pò di più." Dando la mano a Gwen. "Grazie per la cena e soprattutto per la compagnia." Fissandola.
Lady Gwen
04-11-2018, 23.46.39
Ridacchiai annuendo.
Strinsi la sua mano, una stretta salda, ma morbida, confortevole.
"Grazie a te. Soprattutto per aver accettato di accompagnarmi domani mattina, è davvero importante per me" con tono riconoscente e sguardo serio dei mie occhi verdi nei suoi neri, la mia mano ancora stretta nella sua.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/9e5410d2240496ddac78663130c00a5d.jpg
Guisgard
04-11-2018, 23.52.11
"Si, ho lo spirito del principe azzurro sempre pronto a correre in aiuto di una donzella." Disse divertito Elv, stringendo ancora la mano di Gwen. "Buonanotte allora..." fissandola "... ora meglio che vada..."
Lady Gwen
04-11-2018, 23.54.32
Risi di cuore.
"Sì, forse è vero" divertita.
Poi annuii e mi decisi a lasciare la sua mano.
"Buonanotte" sorrisi, mentre lui usciva sul pianerottolo.
Guisgard
05-11-2018, 00.11.09
Un ultimo sorriso, ancora uno sguardo ed Elv andò via, lasciando Gwen sulla porta a fissarlo.
Era ormai passata la Mezzanotte.
Lady Gwen
05-11-2018, 00.15.25
Lo guardai andare via, scomparendo nell'ascensore.
Era passata la mezzanotte.
Così mi premurai a sparecchiare la tavola e andai a dormire, visto il mattutino appuntamento col giornalista, che mi faceva sentire ancora tesa, nervosa.
Ma il pensiero della presenza di Elv mi rassicurava molto.
Guisgard
05-11-2018, 00.22.06
Così Gwen mise un po' in ordine dopo essere rimasta sola.
Dai vetri la città era muta e luminosa, con infinite insegne al neon che scintillavano nella notte.
Lady Gwen
05-11-2018, 00.25.49
Faticavo a prendere sonno.
Le insegne al neon, grandi, psichedeliche e intermittenti irrompevano con violenza nella mia camera buia.
Così, mi alzai e chiusi le sottili tende chiare per smorzare quella forte luce e tornai a dormire, cercando di non pensare all'incontro della mattina seguente.
Destresya
05-11-2018, 00.33.00
Ecco quello che temevo.
Lo avevo evitato per tanto tempo, facendo la matta in modo impeccabile, violenta è pericolosa.
Ma stasera era successo.
Il dormitorio.
Avevo l’urticaria sono a pensarci.
Era una cosa orribile condividere il letto con tutte quelle donne!
Eppure, non avevo scelta.
Ero solo una prigioniera, malata di mente per ci più.
Un numero e basta.
Così, presi le mie cose (cioè lo spazzolino da denti) e me ne andai al dormitorio.
C’era di buono però che io avevo un appuntamento: con Berta!
Guisgard
05-11-2018, 00.35.27
Le luci si spensero ed un'infermiera passò un paio di volte a controllare che tutto fosse tranquillo.
Poi andò via, portandosi dietro la sua torcia.
Allora un buio inquieto calò ad avvolgere il dormitorio.
Dopo circa un'ora Destresya si svegliò per dei rumori.
Vide un'ombra.
“Andiamo...” disse piano Berta.
Destresya
05-11-2018, 00.39.48
Era forse la prima notte che succedeva qualcosa di divertente lì dentro.
Non che andare a rischiare la pelle nei sotterranei lo fosse, ma cominciavo ad annoiarmi a morte!
Quello era un piacevole diversivo, diciamo.
E se poi poteva essermi utile per la fuga, meglio ancora.
Quando Berta mi si avvicinò non emisi un suono.
Scesi dal letto come un fantasma, e le feci segno che ero pronta a seguirla.
Guisgard
05-11-2018, 00.41.56
Gwen finalmente si addormentò.
Non fu un sonno tranquillo.
Di certo sognò, ma non ricordò nulla.
Solo la sensazione di aver sognato qualcosa di inquietante.
Si svegliò poco dopo l'alba.
Mancava un'ora all'appuntamento col giornalista.
Guisgard
05-11-2018, 00.44.20
Destresya si alzò dal letto e seguì Berta.
Come ombre lasciarono la camerata e silenziose raggiunsero le scale.
Scesero verso i sotterranei dell'edificio.
In passato era stato molte cose, prima di diventare l'Imperion Nolhian.
Le due pazienti camminarono in uno stretto corridoio, fino ad una porta di ferro chiusa.
Da essa però proveniva qualcosa.
"Possiamo-cominciare-dottore." Disse una voce metallica.
Lady Gwen
05-11-2018, 00.45.19
Dormii e fu un sonno strano, agitato.
Avevo una sensazione di inquietudine addosso, forse avevo sognato qualcosa, ma non ricordavo cosa.
All'alba mi alzai, le luci della notte erano appena addolcite dai bagliori dell'Aurora.
Mi preparai, dal momento che dopo un'ora ci sarebbe stato l'appuntamento col giornalista.
Nel frattempo, cercai di convincermi che sarebbe andato tutto bene, tutto benissimo, niente sarebbe andato storto.
Guisgard
05-11-2018, 00.48.41
Dopo circa mezz'ora il citfono di Gwen bussò.
Era Elv e la stava aspettando fuori con la sua auto.
Lady Gwen
05-11-2018, 00.57.48
Dopo mezz'ora suonarono al citofono ed era Elv.
Scesi subito giù.
"A quanto pare, sei anche un principe azzurro molto puntuale..." ridacchiando e salendo in macchina.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/e07ea8f6f040f1c03cf20239dbd78335.jpg
Guisgard
05-11-2018, 01.04.59
"Beh, un principe azzurro con un orario visite molto rigido." Disse divertito Elv a Gwen, dopo aver notato il suo abbigliamento. "Tieniti forte." E partirono a bordo della sua auto sportiva.
Percorsero un tratto di città, già sufficientemente trafficata, fino a raggiungere il luogo dell'appuntamento.
Si sedettero ad uno dei tavolini ed attesero.
"Speriamo sia puntuale anche questo giornalista..." mormorò Elv.
Destresya
05-11-2018, 01.05.29
La seguii in quel labirinto, tra stanze e corridoi resi ancora più spettrali dalle ombre della notte.
Poi passammo davanti a una stanza dove si sentivano delle voci.
Ma non una voce normale, sembrava la voce di un robot.
“Che c’è qui?” Chiesi alla mia amica, cercando di capire se c’era un modo per sbirciare all’interno.
Lady Gwen
05-11-2018, 01.10.11
Ridacchiai scuotendo la testa e salendo a bordo.
E la macchina era davvero fantastica, nemmeno a dirlo.
Arrivammo al bar e ci sedemmo ad un tavolino.
"Sì, infatti..." asserii, guardandomi attorno.
Guisgard
05-11-2018, 01.13.43
"E' qui dentro che il direttore viene a chiudersi..." disse Berta a Destresya "... lo fa perchè si nasconde... è folle..."
Guisgard
05-11-2018, 01.18.50
Mentre Gwen si guardava intorno, ad un tratto, arrivò un uomo al suo tavolino.
Era alto, con i capelli lunghi, ben vestiro e lo sguardo che tradiva sicurezza.
"Buongiorno, dottoressa..." disse a Gwen "... sono Zazar, il giornalista... ci siamo sentiti ieri al telefono..."
http://3.bp.blogspot.com/-0FaRG-nnwjc/UkLhlk3MMKI/AAAAAAAAOrk/oM1TMK7nRx4/s1600/michael+douglas+basic+instinct+1992+aviator+sungla sses.jpg
Lady Gwen
05-11-2018, 01.20.01
Mi voltai sentendo arrivare un uomo.
Ben vestito, sicuro di sè.
"Sì, buongiorno" stringendogli la mano.
"Spero non le dispiaccia la presenza del dottor Elv."
Guisgard
05-11-2018, 01.21.47
"Affatto." Disse Zazar salutando anche Elv. "Più siamo, meglio è." Sedendosi con lui e con Gwen. "Cosa gradite per colazione?"
"Un cappuccino, molto dolce." Elv.
"Lei, dottoressa?" Il giornalista a Gwen.
Destresya
05-11-2018, 01.22.03
“Pazzo dici?” Pensierosa.
Magari c’era qualcosa sotto di più inquietante.
Tipo che provava qualche nuova tortura per noi povere sciagurate.
Ma io me ne andrò di qui, eccome!
Mi avvicinai piano piano per cercare un modo per sbirciare.
“Un pazzo che comanda su dei pazzo, andiamo bene!” Sospirai.
Lady Gwen
05-11-2018, 01.23.52
"Bene" sorridendo.
Già mi sentivo più sollevata.
"Un caffè e un cornetto" risposi.
Guisgard
05-11-2018, 01.25.09
Nel cercare, Destresya trovò un foro della porta in cui sbirciare.
Da ciò che poteva intravedere sembrava che il direttore fosse seduto davanti ad un computer, o a qualcosa di molto simile.
"Aspetto i dati, Zolà..." disse il direttore.
"Negativo-signore." una voce metallica. "La-paziente-non-è-sembrata-idonea."
"Ne serve un'altra..." mormorò il direttore seccato.
Guisgard
05-11-2018, 01.27.46
Zazar ordinò per Gwen, Elv e per lui.
"Quindi..." disse Elv "... di cosa voleva parlarci?"
"Di solidarietà." Zazar. "Di umanità. Voglio denunciare gli orrori dell'Imperion Nolhian."
Lady Gwen
05-11-2018, 01.31.32
Ascoltai Zazar.
"Non c'è bisogno che io le ricordi quanto è pericolosa questa cosa..." commentai "Io stessa sto rischiando, collaborando con lei. Molto."
Guisgard
05-11-2018, 01.39.48
"Non siamo in un paese comunista o sotto una dittatura..." disse Zazar a Gwen "... dico bene? Qui ad Afragolopolis si vantano di avere il miglior governo del mondo, ilpiù libero e giusto. "Allora che ci facciano indagare, scoprire la verità. Se ci ostacolano allora sarà guerra aperta. E la stampa, oggi, è l'arma più importante."
Destresya
05-11-2018, 01.42.58
Riuscii ad osservare.
Non era un robot, ma un computer.
Bello, lo voglio anche io un computer che parla.
Aggrottai la fronte.
Lo dicevo io che non è pazzo, ma piuttosto vuole fare impazzire noi, fare esperimenti.
Rabbrividii.
Dovevo fuggire prima possibile.
Ero sconvolta.
Guardai preoccupata Berta e poi tornai a sbirciare nella stanza.
Lady Gwen
05-11-2018, 01.43.42
Sorrisi appena, un sorriso amaro.
"Le sue grandi speranze, come il titolo di quel famoso romanzo di Dickens, sono notevoli, ma ahimè non bastano. È come se ci fosse una sorta di strana dittatura che prevede che certe cose vadano in un dato modo, in quell'istituto. Non è così facile come sembra. Io stessa provo tutti i giorni a cambiare un po' le cose, ma il sistema è fin troppo radicato per poterlo estirpare nel profondo."
Guisgard
05-11-2018, 01.59.48
Destresya continuò a sirciare.
Il direttore era davanti a quelle strumentazioni che sembravano molto complesse.
"La-paziente-era-troppo-giovane-e-fragile-signore." Disse la voce metallica. "Consiglierei-pazienti-più-in-salute-e-meno-giovani-sigore."
"Si, lo penso anche io..." mormorò il direttore.
Destresya
05-11-2018, 02.02.40
Sgranai gli occhi.
Che cosa stava facendo a quelle poverette?
Una paziente più vecchia e in salute.
La cosa cominciava a preoccuparmi.
Che esperimenti stavano conducendo?
“Tu sai che paziente è stata portata qui?”
Sussurrai pianissimo a Berta.
Perché avevo come l’impressione che da lì non sarebbe tornata.
Un brivido mi corse lungo la schiena.
Guisgard
05-11-2018, 02.02.58
"Allora faremo scoppiare un grande scandolo." Disse Zazar a Gwen. "Faremo tremare i cattolicissimi governanti di questa grande nazione." Con un sorriso.
"Non mi sembra poi così animato da propositi umanitari..." ironico Elv.
"Contano i risultati." Zazar.
"Appunto..." fece Elv "... i suoi quali saranno? Cosa ci guadagnerà?"
"Non lo so..." rispose il giornalista "... di sicuro i pazienti di quell'Inferno saranno liberati..."
Lady Gwen
05-11-2018, 02.05.30
La mia impressione era stata la stessa di Elv.
"Lei parla ogni tanto di pazienti, ma più spesso di regimi, di sistemi, cattolicismi che governano la nazione..." dissi "Mi chiedo se sia realmente interessato a quei pazienti o meno" guardandolo.
Guisgard
05-11-2018, 16.49.25
"Si, parlano della ragazzina con il suo peluche..." disse Berta a Destresya "... ma tanto il suo pupazzo non le servirà più..."
Guisgard
05-11-2018, 16.50.30
"Quindi" disse Zazar a Gwen "non le basta poter far del bene a quei poveretti? La loro pietà non è abbastanza? Il resto è superfluo. Anche ciò che penso io, dottoressa..."
Destresya
05-11-2018, 16.51.44
Mi voltai sempre più stranita verso Berta.
"Non siamo altro che bestie per questi esseri.." guardando con disprezzo "Povera ragazza... tu sai che cosa le hanno fatto?".
Lady Gwen
05-11-2018, 16.52.59
Lo guardai attentamente, valutando la natura di ciò che stesse dicendo.
Speravo non fosse il solito giornalista acchiappa-scoop e si impegnasse sul serio per quei poveretti.
"Sì, mi importa di loro" dissi poi.
Guisgard
05-11-2018, 17.11.24
Berta guardò con una smorfia Destresya.
"Non posso dirtelo, o Suor Maria mi prenderà a schiaffi." Disse. "Lo dirà poi a Suor Leonina e quella mi porterà in cantina. Io non voglio starci in cantina, hai capito? E' buio, fa freddo e ci sono i topi... io detesto i topi... la mia camera ne è piena... li sento rosicchiare tutta la notte..." portandosi le mani fra i capelli "... camminano veloci sotto il muro... e quando dormo mi mordono ipiedi... io li detesto... li destesto!" Gridando.
Guisgard
05-11-2018, 17.14.15
"Bene, allora siamo tutti sulla stessa barca..." disse Zazar a Gwen, per poi aprire il suo tablet "... ho qui una pianta interna dell'Imperion Nolhian..."
"Un momento..." fece Elv "... come diavolo è riuscito ad averla?"
"vLa stampa ha le sue fonti, dottore..." Zazar "... tornando a noi... seguendo la pianta è possibile vedere che nei sotterranei ci sono stanza non dichiarate nel progetto ufficiale della struttura... risalgono a quando l'edificio era diverso, a circa un paio di secoli fa... ecco... noi dobbiamo entrare in quei sotterranei..."
Altea
05-11-2018, 17.17.45
"Dipende" fissandolo pure io negli occhi "E da cosa dipende? Sono curiosa per natura".
Destresya
05-11-2018, 17.24.11
Mi morsi la lingua nel vedere la reazione di Berta.
Ma io zitta mai?
"No no, tranquilla.." cercai di calmarla "Non ci sono topi, guarda.. niente topi.." parlando piano.
"Dobbiamo andare via di qui.. o ci sentiranno e saranno guai!" cercando di essere rassicurante.
Guisgard
05-11-2018, 17.25.16
"Dalla donna in questione." Disse sorridendo Whianco ad Altea. "Deve valere la mia anima, no?" Divertito.
Guisgard
05-11-2018, 17.26.18
Berta però non cessava di gridare.
Destresya cercò di calmarla ma fu inutile.
"Credo-ci-sia-qualcuno-nel-corridoio-signore." Disse dall'interno la voce metallica.
Lady Gwen
05-11-2018, 17.27.18
Pianta?!
Sul serio?
"Come pensa potrebbe essere utile trovare quei sotterranei alla causa?" chiesi a quel punto.
Guisgard
05-11-2018, 17.32.09
"Perchè in quei sotterranei succede qualcosa." Disse Zazar a Gwen. "In pratica tutto ciò che accade lì sotto non è dichiarato. In pratica non avviene..."
Destresya
05-11-2018, 17.33.45
Non smetteva, non la smetteva.
Mi maledissi in tutte le lingue che conoscevo, ma dovevo pensare in fretta.
Dovevo andarmene di lì.
Sarebbero stati attirati dalle urla di Berta, e non avrebbero badato a me.
Forse.
Dovevo tentare.
Così, silenziosa come quando mettevo a segno un colpo mortale, me ne andai facendo la strada a ritroso.
Povera Berta...
Ma io sono un criminale, non un eroe.
Lady Gwen
05-11-2018, 17.34.22
Annuii lentamente.
Lo sapevo, Griez me lo aveva detto.
Sapevo che il direttore era andato a fare qualcosa nei laboratori, anche se non sapevo cosa.
"Cos'altro vuole sapere?"
Guisgard
05-11-2018, 17.35.53
Destresya andò via, fuggendo e lasciando Berta a gridare davanti alla porta di ferro.
Si sentirono i cardini cigolare e la porta aprirsi.
Poi le urla di Berta cessarono di colpo.
Poco dopo Destresya era di nuovo nella camerata, nel suo letto.
Guisgard
05-11-2018, 17.37.05
"Solo cosa c'è davvero in quei sotterranei e cosa succede lì." Disse Zazar a Gwen. "Solo questo."
"Non mi sembra poco..." Elv.
"Già." Annuì il giornalista.
Lady Gwen
05-11-2018, 17.41.30
"Servirà una buona dose di organizzazione, per capirlo..." commentai.
Oltre al fatto che il nuovo direttore mi ispirava poca fiducia e sembrava un assiduo frequentatore dei laboratori.
Quindi il rischio era triplicato.
Guisgard
05-11-2018, 17.45.53
"A me tutto questo sembra troppo rischioso..." disse Elv.
"Se avessero pensato così anche quelli che scoprirono lo scandola del presidente Nixon, a quest'ora il mondo sarebbe un pò più corrotto." Zazar.
"Cosa ne pensi, Gwen?" Chiese Elv.
Lady Gwen
05-11-2018, 17.50.22
La faceva facile lui...
Guardai Elv.
"Possiamo accettare, salvo poi avere il diritto di tirarci indietro se dovessimo rischiare seriamente. Mi interessa il destino dei miei pazienti, ma non posso rovinarmi per una situazione simile" dissi schietta.
Destresya
05-11-2018, 17.50.23
Avevo il fiatone.
Diamine non ero più abituata a correre in quel modo, mi sembrava di aver fatto tutto il tragitto in apnea.
Una volta nella camerata mi infilai nel mio letto e restai a fissare il soffitto con gli occhi sbarrati.
Che succedeva in quella stanza?
Che avrebbero fatto alla povera Berta?
Dovevo trovare il modo di scoprirlo, dopo tutto non avevo granchè altro da fare.
Provai a dormire ma non ci riuscii, continuavo a sentire quelle grida, e l'assordante silenzio che le aveva spente.
Altea
05-11-2018, 17.52.54
"Questo gioco è intrigante, come è la sua anima? Vale così tanto.. Anche da uccidere?" osservandolo.
Guisgard
05-11-2018, 18.08.39
"Ovvio." Disse Zazar a Gwen. "Se il gioco non dovesse valere la candela naturale che ci ritireremmo. Nessuno qui vuole rischiare il tutto per tutto."
Guisgard
05-11-2018, 18.09.28
Destresya tornò nel suo letto, tormentata da mille fantasmi e paure.
La notte trascorse lenta, sinistra, inquieta.
Poi venne l'alba col nuovo giorno.