Visualizza versione completa : I racconti del Bianco e del nero
Guisgard
14-04-2021, 00.36.57
Gwen prese a mangiare.
"Ehi..." disse ad un tratto Elv dietro di lei, ancora steso sulla brandina "... quei bscotti sembrano appetitosi..." mormorò appena essersi svegliato "... dove siamo?" Chiese a sua nipote.
Altea
14-04-2021, 00.37.33
Chiusi gli occhi, pensai a Milo, a ciò che sapevo di lui. Assunsi un'espressione austera e camminai nella stanza fermandomi improvvisamente e guardando verso un punto "Ho come l'impressione lei abbia due dualità di carattere e qualcosa di celato che non riesce ad esprimere o che ha paura a rivelare. Certamente questa sua aria scanzonata, da personaggio infallibile e la facilità con cui prende la vita non le sarà d'aiuto" un attimo di silenzio e guardai il regista concludendo in tono secco ed alzando il timbro di voce"No, non la aiuterà a celare i fantasmi che tormentano il suo passato e presente e che aleggiano nel suo cuore e mente. Può mentire a tutti, con quella aria da guascone ma non a se stesso e neppure a me..ecco quale sarà il mio compito. No, non voglio cambiarla ma liberare il suo vero Io".
Osservai il regista...si Milo era così e ovviamente dovevo interagire con la doppia personalità che era descritta nel copione.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Guisgard
14-04-2021, 00.37.48
La sveglià suonò e Queennie potè alzarsi e prepararsi.
Aveva l'indirizzo per raggiungere la casa del professore ed era ormai ora dell'appuntamento.
Il professore abitava in una deliziosa villetta, in un luogo ameno e poco trafficato.
Guisgard
14-04-2021, 00.37.54
Finito di mangiare, Roan e Destresya furono d'accordo nell'andare al porto.
Un attimo dopo uscì dallo studio Pico, sempre bardato dal suo cappello, gli occhiali e l'impermeabile.
"Sono pronto, signori." Disse col suo tono freddo.
I 3 lasciarono l'albergo e raggiunsero il porto.
L'imbarcazione che li attendeva aveva nome Ipazia.
Ad accoglierli c'era il capitano.
"Benvenuti, signori." Questi ai 3. "Sono il capitano Polos e vi da il benvenuto sull'Ipazia."
Lady Gwen
14-04-2021, 00.42.26
Cominciai a mangiare e per poco Elv non mi fece prendere un colpo.
"Buongiorno anche a te, spunti così, tu? All'improvviso?" ridacchiai e gli allungai qualcosa da mangiare.
Presi un respiro profondo e gli raccontai tutto quello che era successo, fin dall'inizio, quando Ludwig ci aveva ripescati in mare ad ora.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Guisgard
14-04-2021, 00.44.52
"Perfetto." Disse il regista quando Altea terminò il suo monologo. "Raffinata ma decisa, precisa e schietta. Oltre che professionale e competente. Si, mi ha convinto la tua interpretazione. Molto. La parte è tua." e tutti applaudirono, dandole il benvenuto nel cast.
Guisgard
14-04-2021, 00.47.18
Elv mangiò uno dei biscotti ed ascoltò il racconto di Gwen.
"Quel dottore, quel tipo..." disse "... come si chiama? Ludwing? Beh, non mi piace molto... anzi, gradirei non ronzi troppo intorno a te." Fissandola. "Comunque se quest'isola è fuori da ogni rotta, come faremo a tornare a casa?"
Lady Gwen
14-04-2021, 00.51.19
Sollevai un sopracciglio con aria quasi divertita.
"Come, scusa?" chiesi, con aria in realtà retorica, perchè avevo sentito benissimo cosa aveva detto.
"Beh, non so, non ne ho idea. Ma se loro ne conoscevano l'esistenza forse non è così lontana dal terraferma" ipotizzai, mangiando.
Destresya
14-04-2021, 00.55.59
Scendemmo finalmente al porto per vedere questa misteriosa nave che ci avrebbe portato all'isola, l'Ipazia.
Se non altro, il nome prometteva bene.
Sorrisi al capitano Polos, guardandomi attorno.
"Buongiorno capitano!" salutai cortesemente "Tutto pronto per salpare?" chiesi.
Riku966
14-04-2021, 01.03.17
Quando suonò la sveglia, mi alzai dal letto. Fu difficile, dopo la nottata insonne, trovare la forza di svegliarmi, ma l'idea di scoprire qualcosa su quella fantomatica maledizione, bastò a darmi la carica di cui avevo bisogno.
Tornai a recuperare la mia Harley e guidai fino a casa del professore.
Non ci fu troppo traffico e questo mi permise di arrivare in orario.
Posteggiai davanti al vialetto che conduceva a casa, levai il casco e poi suonai il campanello.
Guisgard
14-04-2021, 01.12.41
Queennie bussò e venne ad aprirle una vecchia governante che la condusse poi in una fornita biblioteca.
C'erano libri ovunque, ordinati e catalogati per età, edizioni, generi e valore.
Soprattutto vi erano testi che riguardavano le materie scientifiche, dalla fisica all'astronomia, dall'algebra alla chimica.
Ma non mancavano i classici greci e latini, tutti in lingua originale.
Ma poi erano presenti anche opere di teologia, di religione, di demonologia e spiritismo.
Molto spazio era dedicato alle religioni orientali ed al Cristianesimo Celtico.
Ad un tratto una porta laterale si aprì ed entrò un uomo anziano, non troppo alto, un pò curvo e dall'aspetto gentile.
"Buongiorno, signorina." Disse sorridendo.
Guisgard
14-04-2021, 01.33.35
"Beh, allora ci converrà chiedere a quegli uomini quando una nave passerà da queste parti." Disse Elv a Gwen. "Non sappiamo neanche cosa facciano su quest'isola. Magari sono contrabbandieri..."
Lady Gwen
14-04-2021, 01.38.25
Alzai gli occhi in su.
"Oh ma ti sei svegliato complottista, dopo la convalescenza?" dissi, sfottendolo.
"Per ora rilassati, visto che siamo appena arrivati e se non fosse stato per loro saremmo morti in mare, non una ma ben due volte. Quindi, caro zietto, rilassati" con tono candido, pizzicandogli il braccio con le unghie per infastidirlo.
Guisgard
14-04-2021, 01.38.41
Plos accolse a bordo i 3 ed assegnò a ciascuno una cabina.
Poco dopo l'Ipazia salpò.
"Comincia la nostra spedizione, professoressa." Disse Roan a Detresya. "Come si sente? Eccitata?" Sorridendole.
Intanto l'Ipazia si allontanava dal porto e poi dalla costa.
Pico si era chiuso in cabina.
Guisgard
14-04-2021, 01.45.50
Elv fece una smorfia a quel pizzicotto di Gwen.
Poi si stese e tornò a riposare.
Da fuori intanto giungevano vari rumori e voci.
Quegli uomini sembravano muniti di voci bizzarre, senza suono definiti, come se avessero tutti dei problemi di palato, per la modulazione delle parole.
"Che lingua strana parlano su quest'isola questi indigeni..." disse Elv, prima di addormentarsi.
Lady Gwen
14-04-2021, 01.50.36
Ricchiai alla sua smorfia, mentre si stendeva per riposare.
Sentimmo poi quegli uomini indigeni dell'isola parlare.
Emettevano degli strani suoni ed era interessante sentirli, ascoltarli.
"Sì, vero..." dissi solo, prima che lui si addormentasse ed io sorrisi intenerita guardandolo.
Mi stesi poi anche io sulla brandina, per provare a riposare.
Riku966
14-04-2021, 01.50.42
Quando la porta si aprì, mi ritrovai faccia a faccia con una signora un po' anziana. Le sue vesti e i suoi modi cortesi, mi suggerirono che fosse una governante.
Mi accompagnò in quella vasta casa, conducendomi in una biblioteca che conteneva tantissimi libri. Vi era ogni genere, disposto sistematicamente in un'ordine maniacale.
Analizzai velocemente gli scaffali, camminando in quell'ampia stanza fin quando da una porta laterale, non fece il suo ingresso un uomo anziano e dal viso gentile.
"Buongiorno, lei deve essere il professore collega di mio padre! Sono Queenie, lieta di conoscerla!"
Destresya
14-04-2021, 01.53.57
Salimmo finalmente a bordo, e l'Ipazia salpò.
Era tutto vero?
Stavo davvero partendo per quella spedizione?
Non potevo crederci, non potevo davvero crederci.
Sorrisi a Raon che mi si avvicinò.
"Incredula e frastornata al momento, ho dedicato a questa ricerca tutta la mia vita..." sospirai "Non sappiamo nemmeno cosa troveremo.." guardando l'orizzonte.
Era vero, quante volte mi ero fatta quella domanda, quante volte mi ero fermata a pensare a cosa avrei trovato, a cosa avrei provato a partire davvero.
Ora ero lì, ero davvero lì.
Non facevo che ripetermelo, come un mantra, quasi avessi difficoltà a crederci, a convincere me stessa.
"Speriamo che la spedizione porti risultati sperati!" sospirai, guardando l'orizzonte.
https://images-wixmp-ed30a86b8c4ca887773594c2.wixmp.com/f/7aef62a0-8ac5-4f89-87c8-ab0d8bac3763/dc1agip-440d16b3-85d2-4483-a732-465c43e14889.jpg/v1/fill/w_622,h_350,q_70,strp/relic_hunter___sydney_fox__5__by_newyunggun_dc1agi p-350t.jpg?token=eyJ0eXAiOiJKV1QiLCJhbGciOiJIUzI1NiJ 9.eyJzdWIiOiJ1cm46YXBwOiIsImlzcyI6InVybjphcHA6Iiwi b2JqIjpbW3siaGVpZ2h0IjoiPD05MDAiLCJwYXRoIjoiXC9mXC 83YWVmNjJhMC04YWM1LTRmODktODdjOC1hYjBkOGJhYzM3NjNc L2RjMWFnaXAtNDQwZDE2YjMtODVkMi00NDgzLWE3MzItNDY1Yz QzZTE0ODg5LmpwZyIsIndpZHRoIjoiPD0xNjAwIn1dXSwiYXVk IjpbInVybjpzZXJ2aWNlOmltYWdlLm9wZXJhdGlvbnMiXX0.zY udG6hL3tVndJ9KeZTq0uOROqyVuU7cZa39KupGUyE
Guisgard
14-04-2021, 02.03.08
Gwen si stese sulla sua brandina e poco dopo si addormentò.
Fu però svegliata dopo un pò da delle grida disumane.
Qualcuno urlava come se stesse subendo le peggiori tiorture di questo mondo.
Guisgard
14-04-2021, 02.03.23
"Si, sono io." Disse il professore a Queennie. "Prego si accomodi."
Così le raccontò di come connobbe suo padre, dei loro studi insieme in ambito archeologico e di quando incontrarono un altro professore.
Si trattava di un certo Barber che collaborò con loro riguardo lo scavo e lo studio di un tempio Azteco, in cui matematica, astronomia e sacrifici umani coincidevano.
Tuttavia Barber per le sue idee ed i suoi esperimenti sulle mummie del tempio, avendo ignorato le disposizioni imposte dai comitati religiosi per la salvaguardia deelle tombe, fu processato e cacciato dalla comunità accademica.
"Da quel momento Barber sparì del nulla, dando origine a molte teorie, persino quella in cui avrebbe perso la vita." Spiegò il professore. "Tuttavia, al di là della sua sorte, prima di sparire Barber portò con sè un prezioso codice che io e suo padre trovammo in una necropoli... è chiamato il Libro delle Ombre. Si tratta di un reperto inestimabile e ritrovarlo sarebbe importante per il mondo accademico. In rispetto agli sforzi di suo padre e miei."
Lady Gwen
14-04-2021, 02.08.01
Mi addormentai subito, ma fui svegliata dopo un po' in modo molto traumatico, da grida disumane.
Era come se qualcuno venisse torturato.
Allora, mi alzai ed uscii dal capanno, per capire se stesse succedendo qualcosa di grave.
Perchè era quello l'unico pensiero che mi attraversava la mente, udendo quelle urla.
Guisgard
14-04-2021, 02.20.09
L'Ipazia dopo un'ora è in mare aperto, lontana ormai dal continente.
Ad un tratto la vedetta avvistò qualcosa.
Il capitano Palos corse a pruma e col binocolo si accorse che c'era una barca alla deriva.
"Presto, 30 gradi a tribordo..." disse al timoniere.
"Sembra un naufrago..." Roan a Destresya.
Destresya
14-04-2021, 02.34.51
Mentre ero persa nei miei pensieri, ci fu un po' di trambusto sul ponte.
Seguii le grida dei marinai con lo sguardo e vidi la barca.
"Sì, sembra davvero un naufrago!" pensierosa guardando Roan.
"Oh cominciamo bene la spedizione!" sospirai.
Riku966
14-04-2021, 03.25.06
Seguendo le indicazioni del professore, mi accomodai.
Ascoltai tutta la storia che, rivangando un passato lontano, l’uomo mi raccontò. Per un attimo, con quei racconti, mi sembrò di avere mio padre ancora lì, vivo vicino a me. E fu bello.
Ciò che fu di Barber, invece, poco mi interessò. Non per mancanza di rispetto, ma piuttosto perché, con quasi assoluta certezza, era ormai morto. Nessuno poteva davvero sparire nel nulla.
Le seguenti parole dell’’uomo, però, catturarono completamente la mia attenzione. Lo osservai in silenzio, annuendo ad ogni sua frase.
“Questo ‘Libro delle Ombre’, sa dirmi dove potrei trovarlo? I suoi studi e quelli di mio padre, vi hanno per caso fatto risalire ad una sua possibile locazione?” domandai con estrema curiosità.
Guisgard
14-04-2021, 03.48.19
Gwen uscì dal capanno e si ritrovò fra i palmeti.
Quelle grida sembrava essere cessate ed un cupo silenzio era sceso sull'isola.
Un attimo dopo fra gli altri capanni apparve Nova.
Camminava col suo solito passo ed era ammutolita, con lo sguardo spento.
Si accorse di lei ed allora si allontanò, sparendo fra i canneti.
Guisgard
14-04-2021, 03.48.30
"Beh, è solo un naufrago, non può certo causarci noie, professoressa..." disse Roan a Destresya, mentre l'Ipazia si avvicinava alla scialuppa.
Quando la raggiunse il naufrago fu issato a bordo.
Era un uomo provato dalla fame, dalla sete e dal Sole.
Fu portato sottocoperta e affidato ad uno dei marinai.
In tutto erano 3, più il capitano Palos.
Fatto ciò, l'Ipazia riprese la sua rotta.
"Non crederà a vecchie superstizioni, professoressa?" Sorridendo Roan. "Tipo che i naufraghi portano con loro i demoni delle acque!" Rise.
Guisgard
14-04-2021, 03.48.37
"Cosa ne sia stato del libro" disse il professore a Queennie "questo può saperlo solo Barber, signorina. Ma forse io posso darle un indizio..." fissandola "... conosco un uomo che ha lavorato per Barber... è al porto... uno dei suoi più fidati assistenti... si chiama Van Niel..."
Lady Gwen
14-04-2021, 09.15.59
Le urla cessarono nel momento in cui uscii dal capanno.
Il silenzio che seguì sembrava irreale, troppo calmo, piatto, denso.
Non sembrava nemmeno che fino ad un attimo prima l'aria fosse scossa dalle grida.
Notai poi Nova, che camminava persa in chissà quali pensieri, come apatica.
Mi notò e scappò via.
Era tutto molto strano, ma decisi di tornare dentro.
Altea
14-04-2021, 16.20.41
Non potevo crederci..avevo passato il provino.
Poi mi sorsero mille dubbi..e la Santa Caterina mi avrebbe ritrovato poi? Sarei mai tornata nel mio vero Mondo?
Si, ...sicuramente si ed esclamai "Perfetto, sono contenta del mio successo. Vi è altro devo sapere su questa storia da interpretare?" con tono pacato..una dama non mostrava mai euforia davanti agli sconosciuti.
Guisgard
14-04-2021, 23.29.45
Gwen tornò nel capanno e trovò Elv addormentato.
Ora tutto sembrava essere tornato tranquillo in quello scorcio di isola.
Infatti quelle grida strazianti non si sentivano più.
Guisgard
14-04-2021, 23.29.52
"Certo, avrai l'intero copione che potrai studiare per la tua parte." Disse il regista ad Altea. "E cisarà anche molto più tempo per studiarlo, visto che oggi cambieremo location per completare le riprese. Infatti in giornata salperemo perl'isola di Proxia, dove si gireranno le scene esterne."
Lady Gwen
14-04-2021, 23.35.19
Elv dormiva ancora e tutto sembrava tranquillo.
Era stato parecchio traumatico svegliarsi in quel modo, infatti, non avendo altro da fare, mi stesi a letto, sdraiandomi sulla schiena e piegando le gambe.
Aspettai così che Elv si svegliasse, lasciando fluire liberamente i pensieri in quel momento assurdo.
Altea
14-04-2021, 23.37.13
"Bene, confesso di essere emozionata...di che riprese si tratta. Del nostro eroe mascherato?Milo!" esclamai pensando quando il divo si sarebbe degnato di farsi vedere.
Guisgard
14-04-2021, 23.43.45
Gwen decise di stendersi e riposare un pò, in attesa che quella situazione surreale ed improbabile mutasse in qualcosa di più chiaro.
Ma pochi minuti dopo da fuori giunsero delle voci.
Erano confuse, accavallate, come se si rincorressero e si confondessero continuamente.
Risultava praticamente impossibile cercare di decifrare quei suoni così assurdi.
Guisgard
14-04-2021, 23.43.52
"Esatto." Disse il rgista ad Altea. "Il titolo del film è... La Luna e la rosa." Con una punta d'orgoglio.
In quello stesso istante da fuori si udirono voci accalcate e grida sfrenate.
"Ecco, deve essere arrivato finalmente il nostro divo." ridacchiando il regista.
Altea
14-04-2021, 23.49.16
"La Luna e la rosa" ..un nome evocativo, ha pure un che' di romantico oltre che misterioso.
Ad un tratto si udirono gridolini, urla e quant'altro "Si penso il nostro divo sia arrivato e sono curiosa di conoscerlo".
https://i.pinimg.com/originals/17/4c/13/174c13554bf7ba8b4046571a53474f3d.jpg
Lady Gwen
14-04-2021, 23.49.37
Poco dopo, sentii nuovamente qualcosa.
Erano voci confuse, accavallate, indistinguibili.
Mi alzai, raggiunsi in silenzio l'ingresso del capanno e sbirciai fuori.
Se mi avessero vista, probabilmente sarebbe stato peggio, dunque dovevo essere discreta.
Destresya
15-04-2021, 00.05.50
Scossi la testa e ridacchiai a quelle parole di Roan.
"Davvero mi crede così cinica, signor rettore?" con aria vagamente divertita.
"Esternavo semplicemente la mia preoccupazione per il naufrago, cioè lui l'abbiamo trovato ma ci sarà stato un naufragio, no? Vuol dire che il mare proprio proprio placido stile maldive non è oggi.." pensierosa.
"Quanto alle superstizioni cerco di starne abbastanza alla larga, sono una studiosa, ma so che a volte mi sono imbattuta in cose inspiegabili cercando i vari manufatti.." sospirai.
"Ma nessun viaggio o ricerca vale quello che stiamo per intraprendere!" sorrisi, entusiasta.
Guisgard
15-04-2021, 00.08.20
Gwen dall'ingresso del capanno sbirciò verso l'esterno, accorgendosi che alcuni di quegli strani uomini stavano passando per raggiungere la spiaggia.
Le loro andature disarticolate, bizzarre e grottesche erano evidentissime, così come quel pallore estremo della loro pelle.
Gwen li osservò fino a quando non svanirono nei canneti.
Un attimo dopo, verso i palmeti, apparve una figura.
Era Ludwing e fumava silenzioso appoggiato ad un tronco.
Guisgard
15-04-2021, 00.09.02
In quel momento entrò un giovane uomo dall'aspetto sicuro e gli occhi azzurri.
Salutò diversi cameraman, truccatori e tecnici vari, per poi raggiungere il regista.
"Eccoti, ti credevamo ormai disperso." Disse questi.
"Invece eccomi qui, in gran forma." Divertito Milo.
"Lascia che ti presenti la nostra nuova protagonista..." il regista al divo "... Altea de Bastian." Indicando la dama.
"Molto lieto davvero..." Milo ad Altea, guardandola tutta, per poi fissare i suoi occhi e stringerle la mano.
https://i2.wp.com/s3-eu-west-1.amazonaws.com/cmu30claudio-content/wp-content/uploads/2017/04/23142635/cliomakeup-celebrity-gemelli-passato-22-orlando-bloom.jpeg?fit=570%2C864&ssl=1
Lady Gwen
15-04-2021, 00.12.49
Erano solo gli indigeni che attraversavano il canneto, diretti alla spiaggia.
Osservai le loro strane andature, mentre sparivano.
Vidi poi Ludwig appoggiarsi ad un tronco, accendendo una sigaretta e lo raggiunsi.
"Sembra che io sia in debito con lei per la seconda volta" divertita.
Guisgard
15-04-2021, 00.24.39
Roan sorrise a Destresya.
"Quando quel naufrago starà meglio" disse "gli chiederemo di raccontarci la sua disavventura, professoressa."
Poi arrivò il capitano Polos e chiese a Roan di raggiungerlo sottocoperta, per discutere il cmpenso che lui e la sua ciurma avrebbero dovuto percepire.
Insomma, una normale questione finanziaria.
L'Ipazia continuò così il suo tragitto verso il luogo in cui ci sarebbero state le ricerche.
Ad un tratto qualcuno salì sul ponte, avvicinandosi a Destresya.
"Mi chiedo" lui guardando il mare attraverso i suoi occhiali scuri "cosa pensa di trovare in questa spedizione, professoressa." Mormorò.
Altea
15-04-2021, 00.26.50
Ad un tratto entrò un giovane uomo, lo seguii ammutolita con lo sguardo..era incredibile la sua somiglianza con Guisgard ma con abiti diversi, come della moda di questo mondo.
Se veramente era suo figlio, erano due gocce d'acqua.
Quando il regista ci presentò lui mostrò di non conoscermi affatto e io pure "I miei omaggi..siete Milo, piacere di fare la vostra conoscenza, ho sentito parlare di voi e mi auguro lavoreremo bene insieme ". Mi osservava, con quello stesso sguardo magnetico azzurro..dovevo contenere le mie emozioni, non immaginavo fosse uguale..era come avere Guisgard davanti e abbozzai un leggero sorriso.
Guisgard
15-04-2021, 00.34.26
Ludwing tirò una boccata di fumo, poi si voltò nel sentire la voce di Gwen.
"Salvare una naufraga è un dovere." Disse lui con un tiepido ma sincero sorriso. "Ho fatto iò che avrebbe fatto chiunque altro. Per fortuna viviamo in un mondo civile." Tirò fuori un pacchetto di sigarette. "Fuma?" Offrendole una sigaretta.
Guisgard
15-04-2021, 00.40.47
Milo guardò Altea negli occhi per un lunghissimo istante.
"Se il suo talento" disse "è pari alla metà della sua bellezza, beh, immagino che lei sia un'attrice fantastica." Facendole l'occhiolino.
Poi il regista diede ordine alla troupe di preparasi, visto si doveva cambiare location ed imbarcarsi per Proxia.
Lady Gwen
15-04-2021, 00.43.56
Ricambiai il sorriso.
"La ringrazio ancora una volta, a nome di entrambi" dissi, con tono sincero.
Tirò poi fuori un pacchetto di sigarette e me ne offrì una.
La sfilai e la accesi, facendo un paio di tiri.
"È molto particolare, qui. Come l'ha scoperto?"
Altea
15-04-2021, 00.46.45
I nostri occhi si incrociano..verde su azzurro.
Strinsi la sua mano..eh già il baciamano "Mi lusingate, non ho mai recitato in in film, solo in teatro e confido nel vostro aiuto".
Sorrisi leggermente al suo complimento..eh si, anche in questo aveva ereditato perfettamente.
"Si parte per l'isola" dissi a Milo "Sono sempre emozionata anche per un viaggio breve, ma dovrò pure studiare il copione, magari lo studieremo assieme " lasciando lentamente la sua mano.
Destresya
15-04-2021, 01.06.51
"Sì, sarà senza dubbio una storia interessante, di solito lo sono sempre no?" sorrisi, seguendo il naufrago con lo sguardo.
Poi arrivò Palos e rimasi a guardare Roan che se lo portava via per discutere di soldi.
Strano che ne parlasse con lui e non con Pico, che era colui che doveva pagare la spedizione.
Perchè parlarne con il rettore?
Ma in quel momento il misterioso investitore arrivò alle mie spalle, quasi aspettasse di trovarmi sola.
Poi quella curiosa domanda.
Mi voltai a guardarlo.
"Io ho dedicato tutta la mia carriera a questa ricerca, e mi sono presa della pazza dalla comunità scientifica, ma questo lei lo sa se ha deciso di finanziare la spedizione.." guardandolo negli occhi.
"Dunque dovrei essere io a chiedere a lei che cosa cerca in questo viaggio... e perché crede alle mie ricerche quando tutti gli altri non lo fanno!".
Guisgard
15-04-2021, 01.18.59
"Naturalmente che lo studieremo insieme." Disse Milo, mentre la mano di Altea lenta lasciava quella di lui. "Che cavaliere sarei se lasciassi la mia partner sul set da sola a studiare un nuovo copione?" Facendole l'occhiolino. "Magari cominceremo a sudiarlo già sulla nave, appena partiti, ok?" Con un solare sorriso.
Guisgard
15-04-2021, 01.21.00
"In verità" disse Ludwing a Gwen, finendo la sua sigaretta "è stato il professor Barber a volermi con lui. Lui mi ha fatto conoscere quest'isola sperduta. Siamo fuori dal mondo... lontani da ogni rotta, ignoti ad ogni mappa nautica e sconosciuti a qualdasi linea aerea... come se il mondo finisse qui." Guardando gli occhi verdi di Gwen.
Lady Gwen
15-04-2021, 01.26.55
Scoprii che il nome dell'altro era Barber.
E non stentavo a credere che questo posso sembrasse fuori dal mondo, era la prima impressione che si aveva arrivando qui.
Sorrisi e feci qualche altro tiro, distogliendo lo sguardo alcuni istanti.
"È quasi romantico, come in un romanzo d'avventura..." commentai, con sarcasmo sornione.
Guisgard
15-04-2021, 01.31.29
"Magari lo è davvero..." disse con un tono appena più basso Ludwing a Gwen, guardando per il mare oltre i palmeti "... si, magari si..." annuì piano, sempre contemplando con lo sguardo il mare sterminato che circondava quell'angolo di mondo perduto.
Guisgard
15-04-2021, 01.35.44
"Io cerco la verità." Disse Pico a Destresya. "La verità, muda e cruda, professoressa. Ovunque essa si celi." Guardandola attraverso gli impenetrabili occhiali scuri. "Lei? Per la verità è disposta a tutto? la verità storica?"
Ad un tratto si udirono diversi rumori dalla stiva.
Lady Gwen
15-04-2021, 01.39.32
Accennai un sorriso e seguii il suo sguardo, finendo gli ultimi tiri della mia sigaretta ormai consumata.
Certamente, era un luogo contemplativo, immobile, silenzioso, ottimo per gli studi.
Annotai mentalmente questo ultimo dettaglio, perchè non poteva mai sapersi cosa nascondevano questi luoghi nelle loro profondità, sotto la superficie visibile.
Destresya
15-04-2021, 01.42.18
Ridacchiai, scuotendo la testa a quelle parole.
"Certo, anche io cerco la verità..." fissandolo.
"Da come parla sembra che non abbia la minima idea di chi io sia, quando tutto quello che ho fatto per amore di verità è di dominio pubblico, le mie ricerche, le mie spedizioni, sono andata contro tutti e tutti per questa ricerca in particolare, perché ci credo fermamente e so che possiamo arrivare alla verità!" fissandolo.
"Se crede di aver davanti una scolaretta si sbaglia di grosso, questa ricerca è tutta la mia vita, e nessuno ne saprebbe niente se non fosse per me!".
Riku966
15-04-2021, 02.03.30
Ascoltai con vivo interesse, il busto sporto in una posizione scomposta, mentre i miei occhi osservavano il professore.
"Van Niel." feci eco "Sa darmi qualche informazioni in più?"
Guisgard
15-04-2021, 02.16.31
Mentre Gwen era con Ludwing, dai palmeti spuntò qualcuno.
Era Barber.
Si avvicinò e guardò fisso Gwen.
"L'amico Ludwing" disse accendendosi una sigaretta "mi ha detto che anche lei è una scienziata." A Gwen. "Posso chiederle di cosa si occupa?"
Guisgard
15-04-2021, 02.17.03
"La conosco benissimo." Disse Pico a Destresya. "Molto bene, come neanche immagina, professoressa. Tuttavia mi chiedo quanto sia disposta a fare per la verità. Ad esempio... cercare nel passato... si, lodevole... eppure il fomani è ciò che conta. Il futuro, professoressa."
Guisgard
15-04-2021, 02.19.40
"Van Niel è un individuo di dubbia morale..." disse il professore a Queennie "... fu al servizio di Barber per alcuni mesi. Ma è stato anche l'ultimo a vedere Barber prima che lui sparisse nel nulla. o credo che un simile uomo per denaro tradirebbe anche i suoi genitori..."
Lady Gwen
15-04-2021, 02.21.00
Ad un certo punto, arrivò Barber e mi si piazzò di fronte, fissandomi.
Onestamente, non mi piaceva la gente che fissava il prossimo, lo trovavo maleducato.
"Sono una biologa marina" risposi, con tono neutro, spegnendo la sigaretta.
Destresya
15-04-2021, 02.30.45
Lo guardai mostrandomi divertita e per niente intimorita da quelle parole.
"Beh, se ha una macchina del tempo per andare nel futuro non avrò nessuna remora ad andare a curiosare!" ridacchiai.
"Sono una storica, è naturale che indaghi il passato, cercando di lasciare qualcosa proprio per il domani, la verità, come ho appena detto!".
Quell'uomo cominciava a non piacermi per niente, e mi chiedevo come avrei potuto proteggere la mia scoperta.
Riku966
15-04-2021, 02.32.40
Se il denaro era la lingua parlata da Van Niel, avrebbe imparato a sue spese cosa sapeva fare una ragazza che, negli anni dell'adolescenza, aveva praticato la boxe e le arti marziali.
Mente sana in corpo sano, diceva sempre mio padre.
"Grazie, professore. Le sue informazioni sono state preziose." risposi sincera "La prego di contattarmi qualora le venisse in mente altro." dissi per poi alzarmi, pronta a congedarmi.
Guisgard
15-04-2021, 02.34.09
"Interessante." Disse Barber a Gwen. "Anche noi lo siamo e quest'isola, in un certo senso, è una sorta di stazione scientifica, sa? Un isolato baluardo verso il domani. Ma di più ora non credo sia il caso di dire. Piuttosto, sa che resterete qui a lungo? Lei e l'alto uomo che era con lei sul canotto? Qui passa una nave, massimo 2 all'anno."
Lady Gwen
15-04-2021, 02.37.09
Iniziò a parlare dell'isola, per poi interrompersi e lasciarmi dubbiosa e confusa.
Bah...
"Onestamente, professore, non so cosa dire. Non era nostra intenzione seguirvi, la nave da cui siamo stati immotivatamente cacciati doveva riportarci al continente e da lì trovare un modo per tornare a casa, avendo subito un naufragio, ma non so cosa ne sarà di noi adesso."
Guisgard
15-04-2021, 17.52.22
Quell'uomo non rispose a Destesya, limitandosi a guardare il mare aperto.
Ad un tratto dalla stiva arrivò Roan.
"Tutto sistemato col capitano Polos." Disse. "Ora ogni circostanza amministrativa è risolta. Non ci resta che dedicarci alla nostra spedizione." Sorridendo. "Ora però sono curioso di conoscere quel naufrago."
"Accadrà molto presto, professore." Con tono sottile Pico.
Ad un tratto 2 spari emersero dalla stiva.
Guisgard
15-04-2021, 17.53.53
Queennie salutò il professore e lasciò la sua casa.
Oveva scoperto di quel Van Niel e ciò sembrava essere l'unica pista da seguire.
Guisgard
15-04-2021, 17.56.56
"Per adesso resterete nostri ospiti." Disse Barber a Gwen. "Altro non vi è possibile fare. Appena un bastimento giungerà sul'isola vi faremo poi salire a bordo. Fino ad allora vi chiedo solo di rispettare il nostro lavoro, benche ne ignoriate il contenuto. Siamo scienziati e come tali amiamo i nostri segreti. E' un vezzo degli uomini di scienza e benchè ciò che viene fatto in questo nostro avamposto biologico non sarebbe condannato da nessun uomo ragionevole e di buona intelligenza, per il mometo è bene che resti celato ai più."
Destresya
15-04-2021, 18.11.33
Che strano personaggio, decisamente strano.
Più passava il tempo più mi piaceva poco, forse avrei dovuto parlarne con Roan ma anche lui era strano da quando avevamo lasciato la facoltà.
Dopotutto non lo conoscevo e non sapevo bene che opinione farmi su di lui.
Sembrava un burocrate che volesse un po' d'avventura ora invece... non sapevo bene come definire il presentimento ma non mi piaceva.
Probabilmente non potevo fidarmi nemmeno di lui.
Mi nascondeva qualcosa.
Una cosa aveva detto bene Pico.
Io avrei fatto di tutto per proteggere la mia ricerca affinché non cadesse in mani sbagliate, di tutto.
Sorrisi a entrambi, con un sorriso di circostanza.
Forse mi sarei dovuta portare un assistente di fiducia, mi sarei sentita meno sola. Ma non avevo assistenti di fiducia, tutti scappavano dal mio brutto carattere e dal mio essere un capo intransigente, quindi.
Quando poi nominarono il naufrago annuii, finché non si sentirono gli spari.
"Gli hanno dato il colpo di grazia?" scherzai, ma neanche troppo.
Guisgard
15-04-2021, 18.20.59
La battuta di Destresya non fu colta da Roan, che invece si voltò di scatto verso il boccaporto.
Da lì emersero 2 figure.
Una era quella del capitano Polos, l'altra invece quella di un uomo che non faceva parte dell'equipaggio: era infatti il naufrago.
"La nave ora non appartiene più alla compagnia legittima proprietaria." Disse Polos con tono solenne.
"Avete eliminato i marinai?" Chiese Pico.
"Certo, signore." Annuì Polos.
"Perfetto." Con tono calmo Pico. "Signori..." rivolto a Destresya e a Roan "... vi comunico un cambio di rotta, nonchè di programma. La vostra spedizione non avverrà più. Posso comprendere la meraviglia elo stupore, ma consolatevi sul fatto che in nessun momento essa è mai stata concreta. Mi occorreva una nave e questo era il solo sistema."
"Ma chi è lei?" Chiese stupito Roan.
Ma Pico non rispose, limitandosi a ridere piano.
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2018/10/02/LiberiTutti/Foto%20LiberiTutti%20-%20Trattate/T089%20K43%20D0020br-kNII-U3040105879174iq-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg?v=20181005001804
Destresya
15-04-2021, 18.26.05
Oh bella ci mancava solo questo!
"Ah ecco, mi sembrava strano!" sospirai, scuotendo la testa.
"Quando qualcosa sembra troppo facile, c'è la fregatura!" guardai Roan con aria di rimprovero.
Ero furibonda, come poteva essere possibile una cosa del genere?
Non si controllano i finanziatori, ci si fida del primo venuto?
Cercai di mantenere la calma perché ci mancava solo di prendermi una pallottola, che sarebbe stato il coronamento di quella bella giornata.
"Cosa dicevi sul fatto che non ci sarebbero stati guai?" sussurrai a Roan, piccata.
Poi guardai Pico.
"Le navi si noleggiano, lo sa?" fissandolo "Perché tutto questo teatrino, e perché coinvolgere noi se vi serviva solo una nave!!" ero allibita.
Guisgard
15-04-2021, 18.36.06
"Perchè io non ero nelle possibilità, diciamo, di noleggiare una nave." Disse Pico a Destresya. "ed allora il mio buon piano di coinvolgere una nota studiosa e la sua università. Il capitano Polos è un mio uomo di fiducia ma poi serviva mettere fuorigoco i marinai della compagnia proprietaria dell'Ipazia. Allora ecco l'idea del naufrago, un altro mio assistente."
"Ecco spiegto il volto coperto in stile super cattivo dei fumetti..." sarcastico Roan.
"Esatto." Annuì Pico.
Destresya
15-04-2021, 18.42.21
"Oh e tu che ti preoccupavi che fosse sfigurato!" lanciando un'occhiataccia a Roan.
Poi guardai tutti i presenti con aria di disapprovazione.
Non ero mai riuscita a celare i miei sentimenti.
"Beh quindi adesso che fate ci date in pasto ai pesci stile pirati del XXI secolo?" con aria sprezzante.
Ero troppo arrabbiata per poter essere diplomatica.
Riku966
15-04-2021, 18.50.30
Uscita da casa del professore, avanzai per il suo vialetto fino a raggiungere la moto.
Una volta sopra, partii per andare alla ricerca di Van Niel.
Guisgard
15-04-2021, 19.10.54
In sella alla sua moto, Quennie attraversò la città, raggiungendo il porto.
Baias era immersa in una bella giornate di fresca Promavera, con qualche nuvola sl mare infinito, ma anche un gentile Sole che splendeva in un pomeriggio risciarato dal Grecale.
Arrivata al porto chiese informazioni ed uno dei pecatori sul molo le indicò un piccolo bastimento, dallo scafo scrostato e consumato dalla salsedine.
La vecchia imbarcazione aveva anche scritto un nome sulla fiancata, ma ormai risultava praticamente impossibile da leggere.
Sul ponte apparve allora un uomo grasso e sgradevole, sia nell'aspetto che nei modi.
Aveva un cappello da capitano sopra ad una testa larga e coperta da ciocche castane, con una barba folte ed unta, una sigaretta spenta trai denti e degli occhialini piccoli e rotondi.
Guisgard
15-04-2021, 19.13.29
Pico rise piano a quelle parole di Destresya.
"Lei guarda troppi film, professoressa." Disse lui. "Qui nessuno di noi uccide senza motivo. Quei 2 marinai non potevano restare vivi, ma lei ed il professor Roan per adesso sarete ospiti sottocoperta. Non dateci noie. Questo è il consiglio che mi sento di darvi. Un consiglio fraterno."
Così lei e Roan furono rinchiusi in una cabina.
Altea
15-04-2021, 19.28.40
Rimasi stupita dalle parole di Guisgard..oh Milo...no avevano entrambi un che' di diverso. Milo era gioioso, l'altro non mi avrebbe chiesto con tale entusiasmo di stare lui.."Bene...sono contenta studieremo assieme. Possiamo darci del tu....e tu che esperienze hai?" .
Guisgard
15-04-2021, 19.34.14
Milo guardò Altea e sorrise, poi il suo sguardo azzurro si fece più sottile, malizioso e impertinente.
"Esperienze..." disse "... intendi esperienze amorose?" Rise piano. "Beh, in tutta sincerità non ho mai corteggiato e conquistato una donna vestita come una dama del passato." Alledendo al suo abbigliamento. "Neanche sul set." Facendole l'occhiolino.
Altea
15-04-2021, 19.43.02
Risi a quelle parole"Niente Shakespeare quindi..e mai avete..anzi hai fatto serenate al chiaro di luna,suonato l'ocarina alla bella di turno..beh hai da imparare. Dal posto dove provengo ci si veste così. Però intendevo lavorative..ma sono curiosa sul sentimentale, prima hanno detto sei un dongiovanni sai?".
Lady Gwen
15-04-2021, 22.08.50
Sorrisi appena e scossi piano la testa.
"Non tema, non abbiamo alcuna intenzione di disturbarvi. Ne approfitteremo per goderci la "vacanza"..." con pressante sarcasmo.
C'era tuttavia qualcosa di sottinteso nelle sue parole, era come se volesse centellinare le informazioni, ma al contempo volesse sbottonarsi e non capivo dove volesse andare a parare.
Guisgard
15-04-2021, 23.15.21
"L'ocarina..." disse Milo ad Altea "... beh, è uno strumento poco diffuso... ricordo lo aveva mio padre." Divertito. "Però per le serenate, se la meta è ambita, non mi dispiacciano affatto." Facendole l'occhiolino. "Don Giovanni? Addirittura?" Fingendosi meravigliato. "Eh, magari!" Esclamò Guascone.
Intanto il set veniva smontato e pronto per trasportare gli oggetti sceniggi e tutto quanto occorreva al porto, per poi essere imbarcato.
Guisgard
15-04-2021, 23.18.50
Barber non disse altro, limitandosi a guardare Gwen attraverso i suoi occhi sottili, come se la studiasse.
Poi annuì piano, accennò un sorriso e si allontanò, verso i capani oltre il canneto.
In quel momento Gwen sentì la voce di Elv che la chiamava dal loro capanno.
Lady Gwen
15-04-2021, 23.23.33
Non mi piacque il modo in cui mi studiò, non mi piaceva lui in realtà.
Non sapevo perchè, ma era molto simile al ladro col torcicollo, continuava a stare sulle spine, sulle difensive.
Ad ogni modo, andò via, lasciandomi sola proprio quando sentii Elv chiamarmi.
Tornai così al capanno.
Riku966
15-04-2021, 23.24.01
Guidai fino a raggiungere il porto, il sole a baciare il mare mentre l’aria fresca accarezzava la mia pelle.
Posteggiai non troppo lontano e, con fare pratico, cominciai a chiedere informazioni.
Giunsi fino ad una vecchia e logora imbarcazione, dove vi era un uomo in sovrappeso e dall’aspetto trascurato.
Mi avvicinai con fare rapido, sollevai gli occhiali da sole e mi poggiai al bordo esterno della nave.
“Il signor Van Niel?”
Guisgard
15-04-2021, 23.32.07
Gwen tornò al capanno, trovando Elv sveglio.
"Ehi, eccoti..." disse lui "... dov'eri? Non mi va tu vada in giro, soprattutto se io sono qui a dormire. Non sappiamo nulla di questa gente e meno ancora dell'isola in cui siamo finiti, Gwen. Tu, ricordalo, sei sotto la mia responsanilità." Guardandola.
In quel momento arrivò qualcuno.
Era Nova e portava con sè un vassoio con sopra del pane, alcune verdure stufate, pezzi di cocco ed una bottiglia di gin, insieme ad una fiaschetta d'acqua.
Salutò la nipote e suo zio con un cenno del capo e posò il vassoio su un basso tavolino.
Le sue movenze erano strane, bizzarre, ma la cosa più incredibile era un'altra.
Nel chinarsi Nova, infatti, sia Gwen che Elv videro che sotto i lunghi capelli non c'era traccia di orecchie.
La ragazza guardò ancora la nipote e so zio, poi si voltò e col suo passo claudicante uscì.
Guisgard
15-04-2021, 23.32.15
"Che mi prenda un accidente" disse l'uomo grasso a Queennie "se sono così stupido da rispondere!" Esclamò. "Chi diavolo vuol saperlo? C'è qualche verbale da pagare? Una denuncia forse? Chi cavolo vuol saperlo?" Sbraitò.
Altea
15-04-2021, 23.33.45
L'ocarina apparteneva a suo padre..era meglio non chiedere altro. Era una sensazione strana, guardarlo e pensare di essere davanti a Guisgard...non avrei voluto influenzasse i miei sentimenti.
A quella frase il mio ego fece capolino "Scommettiamo che riuscirò a farti fare una serenata...".
Nel frattempo tutto era quasi pronto per la partenza.
Lady Gwen
15-04-2021, 23.37.28
"Hey hey hey" lo fermai, sedendomi di fronte a lui "Senti, credo tu stia prendendo un po' troppo sul serio il tuo ruolo, sai? E spero tu tenga a mente che se fosse stato per me non ci saremmo mai venuti in questo posto assurdo. E soprattutto non farmi la paternale" dissi, guardandolo.
Entrò poi Nova, con un vassoio di cibo.
Le sorrisi, ma poi guardai attentamente che, sotto i capelli, non vi erano orecchie.
Infatti, rimasi a guardarla stranita mentre andava via.
Che cosa assurda...
Sospirai silenziosamente e mi misi a mangiare, senza farci troppo caso.
Guisgard
15-04-2021, 23.40.58
"Ah, interessante..." disse Milo divertito ad Altea "... una scommessa? Quindi una sfida? E sentiamo... miss Eleonora Duse... come farai a spingermi a tanto? Mi farai bere un filtro come Isotta fece con Tristano? O userai poteri magici come Brunilde tentò con Sigfrido?" Con fare impertinente e sicuro di sè.
Intanto il set era stato in pratica spedito al porto.
Un bus noleggiato per l'occorrenza portò tutti gli attori e gli altri della troupe al molo, dove un lussuoso panfilo, di proprietà della produzione, attendeva per salpare verso l'isola di Proxia.
https://www.tarantobuonasera.it/wp-content/uploads/2018/10/9df8bb_MG_0255_HomeIm_799x400-1.jpg
Guisgard
15-04-2021, 23.43.45
Alle proteste di Gwen, Elv la guardò con uno sguardo tagliato, vagamente seccato.
Ma l'arrivo di Nova interruppe la discussione e le probabili proteste dello zio.
Ma quando la stranissima ragazza andò via, Elv si alzò, guardandola allontanarsi dalla finestra.
"Hai..." disse a Gwen "... hai notato? Quella ragazza strana... non ha le orecchie!" Perplesso. "Che fosse particolare non era difficile capirlo... ma adesso comincio davvero a credere che soffra di una qualche rara deformità..." scuotendo il capo.
Lady Gwen
15-04-2021, 23.50.02
Non mi era sfuggito lo sguardo tagliente e seccato di Elv, ma avevo scelto di ignorarlo.
"Non saprei, sono tutti come lei qui su quest'isola" commentai.
"Ma le orecchie..." dissi, pensierosa.
"So che Nova è l'assistente di Ludwig... Non vorrei... Sì insomma..." non riuscivo a dire ciò che avrei voluto, ma che pensavo.
"Non vorrei che l'avessero fatto per tenerla all'oscuro sui loro studi, ecco..." snocciolai, sospirando come se mi fossi liberata di un peso.
"Cioè, non so se Ludwig e Barber ne sarebbero capaci... Anche se Barber ha qualcosa di strano che non vuole divulgare e non so se potrebbe portarlo a compiere un gesto simile..."
Altea
15-04-2021, 23.51.00
"Semplicemente ti incantero'..essendo solamente me stessa...come le sirene fecero con Ulisse ma tu rimarrai intrappolato "
Nel frattempo tutto era pronto per la partenza "Staremo vicini di cabina?" .Ebbi un turbamento pensando alla Santa Caterina ma levai quel pensiero ribelle dalla testa.
Poi presi un ciondolo da un sacchetto nella tasca ..era una civetta con gli smeraldi incastonati al posto degli occhi e feci una prova con Milo "Cosa ti dice questo ciondolo?" .Mentre mi accorsi fortunatamente il mio anello di fidanzamento stava ancora al mio dito.
Guisgard
15-04-2021, 23.54.51
Elv guardò Gwen trasalendo.
"Cioè..." disse deglutendo "... mi stai dicendo che su quest'isola ci sono scienziati simili ai macellai nazisti o comunisti?" Scosso. "No, mi rifiuto di pensarlo..." voltandosi a guardare dalla finestra NOva, che però era sparita "... qundi quella strana ragazza è sorda?"
Lady Gwen
15-04-2021, 23.57.11
"Non lo so" dissi subito, mentre andava alla finestra.
Sospirai e lo raggiunsi.
"È che Barber non mi fa molta simpatia, ecco. E non mi fido di lui" commentai.
"Non lo so, mi ha parlato prima, capisce la nostra lingua, il che è strano se davvero è sorda..."
Guisgard
16-04-2021, 00.05.37
"Se capisce la lingua o legge le labbra di chi parla oppure non è sorda..." disse Elv a Gwen "... anche se... non so come si possa possedere il dono dell'udito senza avere le orecchie..." impressionato da quella faccenda.
Guardò ancora una volta fuori dalla finestra e vide un paio di quegli individui che avevano scaricato le casse dalla lancia.
"Si muovono come lei..." mormorò Elv "... un'andatura disarticolata... e hanno un aspetto simile... grottesco, inquietante... persino repellente... forse i tuoi sospetti su quel Barber sono sbagliati... credo invece che gli abitanti di quest'isola abbiano queste caratteristiche strane e la bruttezza come tratto distintivo..."
Guisgard
16-04-2021, 00.08.41
"Siamo i 2 protagonisti" disse Milo ad Altea mentre erano tutti nel bus diretti al porto "e perciò credoproprio che avremo le cabine vicine. Magari, come facevano le antiche regine, potresti lasciare la porta socchiusa di notte, sai per i brutti sogni." Facendole un malizioso occhiolino.
Poi lei gli mostrò il ciondolo.
"Si, è il simbolo della mia famiglia..." lui guardandolo.
Poco dopo arrivarono al molo e furono tutti imbrcati sul lussuoso panfilo, poi salpare alla volta di Proxia.
Lady Gwen
16-04-2021, 00.09.24
"Non lo so... Forse sarà qualcosa tipo gli ultrasuoni, come pesci o mammiferi marini..." dissi, ricorrendo alle mie conoscenze per cavare un ragno dal buco.
"Ho detto che Barber può aver fatto qualcosa a lei, ma non c'entrano gli altri" risposi.
"E comunque, generalizzi troppo."
Guisgard
16-04-2021, 00.11.28
"Bisognerebbe scoprire se anche gli altri strani abitanti dell'isola hanno o meno le orecchie..." disse Elv voltandosi verso Gwen "... generalizzo? Perchè?" Fissando sua nipote.
Lady Gwen
16-04-2021, 00.16.29
"Non mi sono soffermata sulle loro orecchie, ho dato per scontato che ce li avessero" dissi.
"Non mi sembra l'ideale dare questa definizione dell'etnia o della natura di questo popolo, non sappiamo nulla di loro, ma mi sembra comunque un modo piuttosto irrispettoso nei loro confronti" risposi, guardandolo.
"Non è etico nemmeno dal punto di vista scientifico, peraltro."
Guisgard
16-04-2021, 00.18.40
"Eh, ma tu sei una scienzita, una studiosa..." disse con fare sarcastico Elv "... io invece un cacciatore di squali... no? Tu una ragazza di cultura, io invece un uomo istintivo, passionale. Mi scusrai, vero?" Con un ironico inchino del capo verso sua nipote, per poi ridere piano.
Altea
16-04-2021, 00.18.53
Lo aveva riconosciuto..quindi era un taddeide. Me lo aveva fatto pervenire Guisgard dopo la sua incoronazione a Duca" Si, esatto...strano io ne possegga uno, no?".
Lo guardai divertita "Guarda che alle dame piace essere adulate e conquistate, non lasciano porte aperte. Infatti per gli antenati della tua famiglia non era vita facile, per entrare in camera della dama amata devono salire i balconi".
Vidi la nave e mi alzai "Siamo arrivati" osservando la strana imbarcazione e scesi con lui.
Lady Gwen
16-04-2021, 00.20.45
Sollevai un sopracciglio, nascondendo poi un sorriso.
"Sì, proprio un eroe da romanzo... In tutto e per tutto..." commentai, sarcastica e sorniona.
Però mi divertivano i nostri battibecchi e dovevo essere onesta ad ammettere che le sue condizioni di salute mi avevano preoccupata non poco.
Guisgard
16-04-2021, 00.27.07
"Si, è vero..." disse sorpreso Milo "... come mai hai quel ciondolo?" Ad Altea.
Ma in quel momento arrivarono al molo.
Poco dopo erano salpati.
Come detto da Milo, le loro cabine erano una accanto all'altra.
Il panfilo era lussuoso, grande e con ogni genere di comodità a bordo.
Vi era di tutto, come una palestra, una sauna e una camera in cui poter giocare a ping pong e a minigolf.
Sul ponte principale poi c'era persino una piscina, mentre la sala per mangiare ed il bar erano sempre attivi per gli ospiti a bordo.
Quando però raggiunsero la vicina Proxia, la Guardia Costiera bloccò l'ingresso nel porto dell'isola.
Il regista e l'avvocato a bordo che curava gli interessi dei produttori chiesero spiegazioni, ma davanti all'evidenza non poterono protestare.
Infatti una nave da crociera si era incagliata nel porto ed ogni manovra di altre imbarcazioni era praticamente vietata.
"Ora cosa faremo?" Milo al regista.
"Temo saranno sospese le riprese..." Louis.
"No, questa sarebbe una tragedia finanziaria!" Allarmato il regista.
Guisgard
16-04-2021, 00.35.29
"Si, sfotti sfotti..." disse Elv guardando Gwen con sguardo stretto e sospettoso "... ti diverti, vero? Ma cero!" Rise. "Non c'è tua zia e credi di poter fare il tuo comodo, vero? Beh, ragazzina, ascoltami..." avvicinandosi a lei con tono appena più duro "... io sono tuo zio e se credi di essere troppo grande per evitare una bella sculacciata, allora sarò molto lieto di stupirti, ok?" Accennando ora un sorriso di soddisfazione.
Lady Gwen
16-04-2021, 00.49.32
Sorrisi divertita, vedendo che si avvicinava e mi parlava con quel tono da duro.
"Non permetterti di prenderti certe libertà con me" sottolineai, per rimarcarlo.
"Non ho cinque anni, se non te ne sei accorto" rimarcai ancora, guardandolo con sguardo furbo.
Guisgard
16-04-2021, 00.56.19
"Ma sentitela..." disse con un vago sorriso Elv "... e se invece... mi prendessi certe liberta? Se decidessi di metterti in rifa e farti abbassare la cresta? Come me lo impediresti, ragazzina?" Fissando Gwen.
Lady Gwen
16-04-2021, 00.59.55
Sorriso divertita.
"Beh, non so, considerando che ormai sono praticamente una donna, chiedi a mia zia se è d'accordo che tu lo faccia" dissi diretta, senza fronzoli, guardandolo con sguardo affilato e furbo.
"Non fai più il furbo, ora?" inarcando un sopracciglio.
Guisgard
16-04-2021, 01.09.34
Elv guardò Gwen negli occhi, poi deciso si avvicinò ancora e senza dire nulla prese la nipote, quasi fosse una ragazzina, mettendosela stesa con la pancia sulle ginocchia, per poi darle un paio di sonore sculacciate sulle natiche.
"Ecco." Disse tenendola ferma. "Credi ancora di essere troppo grande per impedirmi di metterti in riga, signorina?"
Lady Gwen
16-04-2021, 01.14.28
Sbarrai gli occhi quando mi afferrò.
Nonché a ciò che fece dopo.
Riuscii a divincolarmi dalla sua presa e quando me lo trovai davanti gli tirai un ceffone ben assestato senza pensarci troppo.
"Hey!" urlai "Non permetterti! E ringrazia se puoi raccontarla!" fuori di me, non credendo davvero che l'avesse fatto.
Destresya
16-04-2021, 01.35.43
E niente, in un attimo ci ritrovammo soli nella cabina, requisiti come se veramente ci trovassimo in un film di pirati.
Di quelli un po' strani devo dire, perché di solito c'era un'ambientazione temporale un po' diversa e io mi identificavo sempre nella piratessa di turno, sempre pronta a menare le mani.
Cosa che avrei fatto volentieri anche qui, appena mi fosse passata l'arrabbiatura e il nervoso e fossi riuscita a produrre un piano degno di nota.
Perché non sembrava, ma avevo vissuto situazioni anche peggiori.
Ero chiusa con Roan, che era l'oggetto di tutta la mia rabbia in quel momento.
"Ma si può sapere com'è possibile tutto questo?" mi voltai verso di lui, furibonda.
"Ma l'università non fa controlli sui finanziatori? Si fa fregare così dal primo venuto?" sconvolta.
"Capisco che sarei dovuta essere la prima a insospettirmi che qualcuno volesse la mia ricerca visto che non la considera mai nessuno, ma così è davvero una presa in giro!" scuotendo la testa, sconsolata.
"Dobbiamo pensare un piano per uscire da qui, piuttosto, e non sarà facile, siamo in mezzo al mare, non sappiamo nemmeno dove siamo diretti.." muovendomi nervosamente su e giù per la cabina.
Guisgard
16-04-2021, 01.50.41
Il ceffone di Gwen non andò però a segno, visto che Elv, lesto, lo bloccò, aferrando la mano di sua nipote.
"Che caratterino, ragazzina." Disse divertito. "E ringrazia tu che mi sia fermato a 2 sculacciate." La lasciò e si alzò, raggiungendo la bottiglia di gin, per poi riempirsi un bicchiere.
Lady Gwen
16-04-2021, 02.03.03
Lo guardai furente, mentre mi bloccava il polso, poi andò a versarsi da bere.
"Ritieni davvero di potermi mettere le mani addosso come ti pare?" sbottai "Dio, che schifo..." mormorai quasi fra me e me, lasciando il capanno per allontanarmi da lui.
Tutto ciò che avevo pensato poco prima me lo rimangiai all'istante, visto come aveva ben pensato di comportarsi.
Riku966
16-04-2021, 02.11.10
"Nessuna denuncia o verbale, signore. Non da me, almeno." risposi senza abbandonare la mia posizione "Sono qui per farle alcune semplici domande per le mie ricerche." aggiunsi.
Guisgard
16-04-2021, 02.12.43
Elv chiamò Gwen più volte e cercò di inseguirla, ma non aveva forza abbastanza per rincorrerla, visto la sua convalescenza.
Così la ragazza si ritrovò in pieno pomeriggio nel bel bezzo di una piccola foresta di felci giganti e alberi dai grossi frutti tondi, distanziata dalla spiaggia da un piccolo ruscello che scorreva tra i cespugli.
Guisgard
16-04-2021, 02.14.08
"Domande..." disse l'uomo a Queennie, fissandolo con aria stupida "... che domande? Chi accidente è lei? Cosa vuole da me?"
Riku966
16-04-2021, 02.35.13
"Mi chiamo Annalise Keating, e sono la responsabile di una casa d'aste." mentii cercando di dimostrare fermezza "Recentemente, la casa per cui lavoro sta subendo grosse perdite." spiegai ancorando i miei occhi ai suoi "Abbiamo condotto delle ricerche e abbiamo scoperto che il signor Barber ha più volte rinvenuto oggetti preziosi. Il suo nome, invece, risultava spesso associato a lui." continuai con la mia messa in scena "Saprebbe dirmi come contattare Barber? Non ho trovato alcun suo contatto attivo."
Guisgard
16-04-2021, 02.40.35
"Barber..." disse pensieroso Van Niel a Queennie "... è un professore... un dannato studioso..." fissandola "... io però non conosco nessuno." Ridendo col tono di chi ha un prezzo e solo per quello potrebbe scomodarsi.
Riku966
16-04-2021, 02.44.39
Mentiva, Van Niel, e lo faceva davvero molto male.
"Certo, capisco." risposi allontanandomi di un poco "Beh, è un vero peccato." aggiunsi con voce suadente "La casa per cui lavoro si premura sempre di dare una percentuale ai nostri collaboratori." spiegai per poi infilare le mani nelle tasche dei jeans.
Guisgard
16-04-2021, 02.48.09
"Un momento..." disse Van Niel a Queennie "... io forse so dove trovare il dottor Barber... si, credo d si! Ma voglio sapere della percentuale!" Avido.
Riku966
16-04-2021, 02.52.09
Le mie labbra si stesero in un sorriso cortese, i miei occhi illuminati da quei candidi raggi solari.
"Dipende." risposi con voce tranquilla "Se è una collaborazione che, purtroppo, porta a nulla di venduto, si parla di poche migliaia di dollari." spiegai fingendo di fare calcoli "Se invece si riuscisse ad avere un buon ricavato... beh, possiamo parlare di cifre che riescono a toccare anche il dieci percento." lasciai che quelle parole si perdessero nell'aria "Per articolo venduto."
Guisgard
16-04-2021, 02.57.57
"Il 10% mi sembra un buon affare..." disse Van Niel pensoieroso "... ma forse con le spese ci perderei... facciamo il 15% sicuro e siamo d'accordo!" Fissando Queennie.
Guisgard
16-04-2021, 17.04.40
"Cerchi di calmarsi, professoressa..." disse Roan a Destresya "... ho idea che questi siano dei professionisti e non certo degli sprovveduti. Tutti i finanziamenti apparivano regolari e la banca che li garantiva ha una solidità riconosciuta. Infatti credo che anche la banca sia sta raggirata. In pratica ci troviamo in una grossa truffa, orchestrata con ogni attenzione."
Lady Gwen
16-04-2021, 17.41.21
Sentii la voce di Elv che mi chiamava, mentre mi allontanavo, ma senza che riuscisse a seguirmi.
Non avevo la pazienza di starci a discutere, al momento, avevo bisogno di sbollire e stare per conto mio.
Arrivai in un piccolo angolo di vegetazione, che sembrava un piccolo paradiso, con felci, frutti succosi ed un ruscello zampillante.
Una vista migliore dell'acqua ribollente che avevo visto prima della riva.
Mi sedetti allora lì, sulla sponda, giocherellando con le dita in acqua, sentendo null'altro che lo scroscio del piccolo corso d'acqua.
Guisgard
16-04-2021, 18.03.54
Era un luogo ameno, incontaminato e lussureggiante.
La vegetazione appariva dominante su ogni cosa, persino sul cielo che, intrappolato dai rami di piante gigantesche che si intrecciavano come i meandri di un labirinto, a stento in certi punti riusciva a proiettare le sue luci azzurri.
Frutti dai colori vivissimi oscillavano come pendagli da rampicanti vigorosi, mentre bacche dai bagliori policromi, simili a gemme di qualche esotico tesoro, spuntavano da folti cespugli.
Il gorgoglio del ruscello pareva accompagnare il canto melodico degli uccelli, che con il raro piumaggio svolazzavano liberi su quella natura primordiale.
Ogni cosa su quell'isola appariva più grande e colorata che altrove.
Gwen si immerse nel piacevole candore di quell'esotico scenario, cercando di scacciare i suoi pensieri.
Ad un tratto però sentì un fruscio, poi dei passi.
Un attimo dopo notò uno degli strani abitanti dell'isola che si avvicinava alla riva del ruscello.
Si chinò sull'acqua appoggiando le sue mani appena, in modo da increspare la piatta corrente.
Restò così per un lungo istante,come se contemplasse qualcosa.
All'improvviso dalla vegetazione apparvero altre due figure, simili a lui, una però delle quali sembrava avere vaghe fattezze femminili.
Il loro aspetto era quello tipico già notato da Gwen, con quel pallore innaturale, lineamenti inesistenti e l'andatura disarticolata.
Uno dei 3 aveva il capo rasato e Gwen vide che anche lui, come Nova, non era munito di orecchie.
Poi quei 3 cominciarono a mostrare bizzarri movimenti, resi grotteschi dalle loro articolazioni deficitarie, fino a quando iniziarono ad intonare una curiosissima litania, della quale Gwen non comprese nessuna delle parole pronunciate.
Lady Gwen
16-04-2021, 18.09.29
Quel paesaggio era qualcosa di mai visto.
Non avevo mai visitato o studiato alcun luogo come questo.
Probabilmente, le premure di Barber erano dovute all'intenzione di preservare questo habitat incontaminato, con vegetazione lussureggiante, frutti mai visti ed animali più che rari.
Vidi poi un indigeno che di avvicinava al ruscello e ne increspava la superficie sfiorandola appena.
Arrivarono poi altri, che iniziarono ad intonare un canto incomprensibile ed a compiere degli strani movimenti, o che forse apparivano tali a causa della loro strana fisicità.
Con mia sorpresa, notai che neanche loro avevano orecchie, come Nova e questo elemento mi fece capire che, forse, avevo ragione io sugli ultrasuoni.
Non mi feci scorgere e rimasi silenziosa e lontana, per poterli osservare non vista.
Destresya
16-04-2021, 18.11.28
"Sì, questo me ne sono accorta anche io!" sbottai, sconsolata, andandomi a sedere su una sedia.
"Era troppo strano che a qualcuno interessasse la mia ricerca, avrei dovuto capirlo!" con aria amareggiata.
"Ma questo non toglie che ci serve un piano per andarcene di qui!" ribadii.
Guisgard
16-04-2021, 18.18.10
Gwen restò a guardarli.
Ma ad un tratto uno dei tre si voltò di scatto, come se avesse percepito la presenza della ragazza.
Era la femmina.
Per un lungo istante restò con i suoi occhi inespressivi puntati su di lei.
https://media.istockphoto.com/photos/evil-female-eyes-picture-id486654290?k=6&m=486654290&s=612x612&w=0&h=h-fqyjKlCqZBPON40q4X_5jhJ8PWqfqJFh5yz1gMZiU=
Guisgard
16-04-2021, 18.19.28
"Non faccia così, la sua spedizione è di grande interesse." Disse Roan a Destresya. "e se anche per lei ciò non conta nulla, a me interessava parecchio." Fissandola.
Lady Gwen
16-04-2021, 18.26.10
Restai un po' ad osservarli in silenzio, senza fare alcun rumore.
Tuttavia, nonostante fossi stata piuttosto silenziosa, uno di loro, una donna, mi notò e puntò i suoi occhi su di me.
Mi sentii in soggezione, tanto che mi alzai da dov'ero seduta allontanandomi per tornare indietro, pensando che non avessero gradito la mia presenza.
Guisgard
16-04-2021, 18.30.24
Gwen fece per tornare indietro al capanno, ma ad un tratto sentì il rumore di passi, come se la inseguissero.
Lady Gwen
16-04-2021, 18.45.51
Mi allontanai da lì, ma sentii degli altri passi dietro di me.
Probabilmente, mi stavano inseguendo.
Affrettai allora il passo per tornare al capanno prima possibile.
Nn perchè pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma perchè non avevo idea di come loro potessero aver inteso la mia presenza lì.
Guisgard
16-04-2021, 18.49.50
Gwen affrettò il passo, ma sentiva quei passi sempre dietro di lei.
Com'era possibile che individui dalle movenze così disarticolate e gli arti come se fossero afflitti da chissà quale deformità, data l'eccessiva magrezza di braccia e gambe, riuscissero a muoversi così bene in un territorio angusto come quella foresta esotica?
Infatti Gwen, accellerando il passo, non vide una grossa radice spuntare dal terreno e vi inciampò sopra, finendo per cadere sopra un dosso e ritrovandosi poi presso la riva del ruscello.
Sentì quei passi più vicini.
Sempre di più.
Riku966
16-04-2021, 18.52.12
Se il suo unico Credo era quello dei soldi, Van Niel si stava facendo fregare.
"Posso offrirle al massimo un dodici percento, nulla di più. Capisca anche lei che, su una vendita di due milioni di dollari, incasserebbe più di duecentomila..." spiegai pratica.
Guisgard
16-04-2021, 18.57.43
Van Niel non sembrava una cima e restò in silenzio un lungo istante, come se cercasse di fare i calcoli a mente.
Quando si rese conto che di soldi ne ballavano un bel pò annuì a Queennie.
"E sia." Disse rauco. "Si può fare." Annuendo ancora. "Ma si parte stanotte, a Mezzanotte. Poi, prossimi alla destinazione, io la lascerò con un canotto in mare. Su quella lercia isola io non voglio metterci piede, chiaro? Non voglio perdere la mia anima." Facendo un gesto scaramantico.
Lady Gwen
16-04-2021, 19.01.27
I loro passi erano sempre più rapidi e mi chiedevo come facessero delle persone così fisicamente inusuali a correre così velocemente.
Con la mia solita sbadataggine, mancai di notare una grossa radice che spuntava dal terreno e vi inciampai sopra, cadendo ed imprecando.
Cercai di rialzarmi prima che mi raggiungessero, mentre inspiegabilmente mi ero ritrovata di nuovo nei pressi del ruscello.
Guisgard
16-04-2021, 19.05.29
I passi erano più vicini e Gwen era ancora a terra.
Poi ad un tratto si udì un colpo secco, poi un tonfo.
Allora tutto si fece silenzio intorno a lei.
Lady Gwen
16-04-2021, 19.11.42
Ero ancora a terra, dopo essere inciampata, quando si udì un tonfo e poi più nulla.
Trattenni il fiato, come se anche il mio respiro potesse interferire, impedendomi di ascoltare e rivelando la mia presenza.
Cercai di guardare per capire cosa fosse successo e perchè non udissi più dietro di me quei passi intenzionati a tutti i costi a raggiungermi.
Riku966
16-04-2021, 19.19.17
Osservai l'uomo corrucciando le sopracciglia, un'espressione dubbiosa sul volto.
Decretai, diversi secondi più tardi, che non era certo compito mio comprendere i deliri di un povero pazzo, quindi, dopo aver messo su un sorriso di circostanza, risposi.
"Certamente, grazie per il suo aiuto."
Ora non restava altro se non raggiungere l'isola.
Guisgard
16-04-2021, 19.47.22
Il silenzio.
Come un incantesimo, poi di colpo di nuovo quella natura lussureggiante riprese a pulsare, a vivere.
In quello stesso istante un'ombra si mosse fra la vegetazione.
Gwen la riconobbe.
Era Nora.
La guardò per un lunghissimo momento, con i suoi occhi scuri e senza pupille, di un nero profondo ed impenetrabile.
Poi rientrò fra quel fogliame gigantesco e svanì.
Guisgard
16-04-2021, 19.48.41
Queennie si era accordata con quel losco individuo.
Ora poteva tornare a casa sua, in attesa della notte.
Era già pomeriggio inoltrato ed il tramonto si apprestava a mostrare i suoi colori sul porto di Baias, riflettendosi nelle acque del mare appena accarezzate dalla lieve brezza salata.
https://www.touringclub.it/sites/default/files/styles/contest_image/public/contest_item_image/mola_di_bari.jpg?itok=VSWySWaY
Lady Gwen
16-04-2021, 19.54.34
Tutto era cessato all'improvviso, ogni cosa si era fermata.
Notai poi, con mia sorpresa, la figura della mia curiosa compagna di viaggio che mi fissò alcuni istanti fra la vegetazione.
Poi, come sempre, sparì.
Rimasi interdetta alcuni secondi, poi mi rialzai per tornare al capanno.
Era stato un breve incontro ben strano, quello, ma se aveva impedito a quegli uomini di raggiungerli, ne ero certamente sollevata.
Riku966
16-04-2021, 19.59.30
Tornai verso la mia moto, il sole alle mie spalle a riflettersi in quel mare cristallino.
Guidai rapidamente, ignorando, quando mi era possibile, i vincoli sui limiti di velocità.
I cancelli automatizzati della villa, si aprirono davanti ai miei occhi mentre, progressivamente, rallentai.
Posteggiai la moto davanti alla porta di ingresso, entrai nella magione e andai in bagno a farmi una rapida doccia.
Preparai uno zaino sufficientemente grande, inserendo al suo interno dei vestiti puliti e una pistola con un paio di caricatori.
Non ero una ragazza violenta, semplicemente dovevo essere pronta a proteggermi dai pericoli che avrei trovato sull'isola.
Rimasi quindi in attesa, per poi ripartire una volta giunto il momento di tornare al porto.
Altea
16-04-2021, 21.55.12
Quella nave era davvero lussuosa, ovviamente non era come l'arredamento da dove provenivo ma si capiva era elegante e ricco.
Purtroppo fummo fermati, era davvero un guaio. Il film non poteva andare avanti se non si raggiungeva l'isola di Proxia "Ma un porticciolo di salvataggio non vi è?" Esclamai.
Guisgard
16-04-2021, 23.14.16
Gwen tornò al capanno quando ormai era il tramonto.
Un meraviglioso tramonto nel cielo dei tropici, dove un rosso lieve accarezzava romanticamente il dolce pendio delle scogliere che scendevano nel mare piatto e sterminato.
Le primissime stelle che annunciavano il crepuscolo boreale scintillavano opache nei miasmi delle foschie tropicali, rendendo quel mondo quasi incantato.
Arrivando al capanno però vide la figura di Elv in piedi, appoggiata ad una palma, fissa a scrutare la linea purperea del mare crepuscolare.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201607/Isola%20Nagasaki.jpg
Guisgard
16-04-2021, 23.26.01
Queennie tornò a casa, si preparò per quella spedizione.
Portò tutto l'occorrente, compresa un'arma, oltre a tutta la sua attrezzatura richiesta per questo genere di attività.
A sera lasciò la sua abitazione e ritornò al porto.
L'imbarcazione di Van Niel era ormeggiata nel molo, ma già pronta per salpare appena giunta l'ora stabilita.
Lady Gwen
16-04-2021, 23.27.27
Tornai al capanno al tramonto.
Il cielo era splendido, toglieva il fiato ancora più di quando ero in nave.
Le stelle punteggiavano il cielo rosso ed era un'immagine splendida.
Mi dispiaceva non avere nulla con me per fotografare.
Notai poi Elv appoggiato ad una palma, respirai a fondo e mi avvicinai.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210416/215a2f24425c49f176864cd98ae6abac.jpg
Guisgard
16-04-2021, 23.30.50
Quell'inconveniente aveva gettato l'intera troupe nell'agitazione.
L'avvocato trascorse al telefono l'ora successiva alla notizia del blocco, mentre il regista passeggiava nervosamente sul ponte del panfilo, disperato, inveendo contro la cattiva sorte.
"Sembra che queste riprese esterne non nascano sotto buoni auspici..." disse Milo, in mezzo agli altri attori, fra cui Altea.
"Un bel guaio..." mormorò Louis.
"Eccomi..." arrivando l'avvocato dopo aver chiuso quella serie di telefonate ai produttori "... abbiamo un'unica possibilità... quella di trovare un altro luogo per le riprese."
"Qui intorno" fece Louis "le isole sono tutte mete turistiche, non troveremo mai location già pronte..."
"Allora andremo oltre, fino a trovare qualche isola meno frequentata." L'avvocato.
Poco dopo il panfilo cambiò rotta, alla ricerca di un'isola adatta.
Guisgard
16-04-2021, 23.34.24
"Eccoti..." disse con tono freddo El nel vedere avvicinarsi Gwen.
Non pronunciò altro, ma dal canneto giungevano delle grida strazianti.
Una voce bassa e sottile urlava in modo straziante, come se fosse sottoposta alle più disumane torture di questo mondo.
Lady Gwen
16-04-2021, 23.38.06
Non risposi al suo tono distaccato, perchè davvero contrariamente a quanto mi ero aspettata, questa convivenza si stava rivelando complessa.
Sentimmo poi delle urla strazianti, come quelle che avevo sentito prima, infatti mi voltai inquieta a guardare verso il canneto.
Guisgard
16-04-2021, 23.43.54
"Va avanti così da un'ora..." disse Elv mentre Gwen guardava verso i canneti, da dove provenivano quelle urla disumane.
"Non ho mai sentito una voce simile..." continuò Elv "... non sembra neanche quella di una persona normale... mi chiedo chi riesca a far soffrire in questo modo un essere umano, anche se deforme comesembrano gli indigeni di quest'isola..." scuotendo la testa.
Lady Gwen
16-04-2021, 23.47.43
Lo ascoltai e in effetti no, non era normale, soprattutto non era giusto, perchè che cosa potevano mai fare a questa gente per farla urlare in questo modo?
"Ho visto altri di loro. Nemmeno loro avevano le orecchie" dissi, senza un tono preciso "Ma cantavano."
Guisgard
16-04-2021, 23.53.56
"Tutti senza orecchie..." disse Elv perplesso "... non so che gente sia... quest'isola non mi piace..." scosse il capo, come se le urla dai canneti lo stessero facendo impazzire "... io devo andarmene da qui..." e si avviò verso la spiaggia.
Lady Gwen
16-04-2021, 23.57.27
Lo ascoltai e poi alzai le sopracciglia quando si diresse alla spiaggia.
"Sì certo, a nuoto, scommetto" dissi sarcastica.
Perchè certamente non c'era altro modo, dal momento che non vi erano navi.
Guisgard
17-04-2021, 00.00.41
Elv si avviò verso la spiaggia e dopo qualche istante Gwen lo vide sparire nella vegetazione.
Ad un tratto le urla strazianti cessarono e l'aria del crepuscolo si riempì di un vago silenzio.
"Gwen..." disse arrivando Ludwing all'improvviso.
Lady Gwen
17-04-2021, 00.05.19
"Elv ma dove diavolo stai andando?!" gli urlai dietro, mentre spariva nella vegetazione.
Ora era davvero impazzito, sul serio.
Stavo per seguirlo, quando sentii Ludwig.
Le urla erano cessate, nel frattempo.
"Dottore. Mi cercava?" gli dissi, con un po' d'urgenza, volendo andar dietro ad Elv per capire cosa volesse fare.
Destresya
17-04-2021, 00.08.17
Lo guardai negli occhi, con aria di sfida e un sorrisetto divertito.
"Davvero lei si è interessato sul serio alla mia ricerca?" fissandolo.
Ero troppo arrabbiata per crederci davvero, ero troppo arrabbiata per fare qualunque cosa.
Ero furibonda con me stessa per averci creduto davvero, per essermi lasciata andare quel tanto che bastava per abbassare la guardia e non fiutare il pericolo.
Come potevo essere stata così stupida da farmi raggirare in quel modo?
Lo sapevo, invece, lo sapevo eccome.
Quella ricerca era il mio punto debole, era tutto per me.
Avevano giocato con quanto avevo di più caro e non l'avrebbero certo passata liscia.
"Dobbiamo trovare un modo per salvarci e fargliela pagare!" ribattei "Mi rifiuto di stare chiusa qui a far niente, mi rifiuto!".
Ero davvero furibonda e quel rettore in cui riponevo tante speranze si era rivelato un pesce lesso, senza spina dorsale.
Stentavo davvero a credere in quella situazione così assurda.
Riku966
17-04-2021, 00.42.40
All’ora prefissata, mi feci trovare davanti all’imbarcazione di Van Niel.
Attesi qualche istante, per poi schiarirmi la voce e avvicinarmi all’uomo.
“Siamo pronti?”
Guisgard
17-04-2021, 00.43.15
"Mi chiedevo cosa facesse..." disse Ludwing a Gwen "... come si trovasse sull'isola... mi spiace averla lasciata sola. Sta meglio suo zio?"
Nel frattempo, chiusi in una cabina dell'Ipazia, Destresya e Roan potevano fare ben poco.
"Certo che mi ero interessato..." lui a lei "... lo trova così strano? Lei è un'ottima studiosa, professoressa." Sbuffò. "Mi chiedo dove ci stiano portando..."
Ad un tratto qualcuno aprì la porta.
"Lei..." Polos a Destresya "... venga." E lasciò un vassoio con della carne ed un'insalata, insieme ad una birra per Roan.
Lady Gwen
17-04-2021, 00.51.25
"Oh" dissi, aspettandomi invece che avesse bisogno di qualcosa.
"Benone, se allontaniamo il pensiero che potremmo andarcene l'anno prossimo" con freddo sarcasmo.
"Elv sta anche troppo bene. È andato alla spiaggia convinto di voler andar via, sto aspettando che capisca che non può" col medesimo sarcasmo.
Guisgard
17-04-2021, 00.53.03
"Si, salga a bordo." Disse Van Niel a Queennie. "Partiremo fra una mezz'ora. Lei si sistemi sottocoperta." Con i suoi modi pacchiani.
A Mezzanotte la nave partì, lasciando il porto e affrontando il mare aperto.
In breve si allontanò dalla costa, seguendo la scia delle costellazioni boreali.
A bordo, oltre lui, c'erano 2 marinai dalla pelle scura a completare l'equipaggio.
Guisgard
17-04-2021, 00.59.42
Ludwing accennò un sorriso tiepido.
"Avevo pensato di invitarla a cena." Disse a Gwen. "Ovviamente non ci sono ristoranti qui, nè altro genere di locale. Quindi l'unico svago sarebbe la reciproca compagnia."
Destresya
17-04-2021, 01.01.51
"Beh, considerando che in quindici anni tutta la comunità scientifica mi ha dato della pazza per queste ricerche, è ovvio che mi sembra strano che qualcuno si interessi, ma volevo talmente crederci, che non ho pensato fosse una fregatura!" visibilmente amareggiata.
Poi sospirai.
"Già, chissà dove vogliono portarci ma soprattutto come facciamo a uscire da questa situazione assurda!" scuotendo la testa.
"Non è la prima volta che mi trovo prigioniera, durante le mie spedizioni è capitato più volte, con un buon piano me la sono sempre cavata, ma ora dobbiamo capire con chi abbiamo a che fare, quali margini di manovra abbiamo e quali debolezze possiamo sfruttare!" spiegai.
"Dopotutto loro sono tre noi siamo in due, non siamo messi così male..." pensando.
Poi la porta si aprì facendomi sobbalzare.
Un tizio mi disse di seguirlo, e io prima di farlo lanciai a Roan un'occhiata d'intesa.
Più che un complice temevo sarebbe stato un ostacolo avere un burocrate tra i piedi, nonchè il mio capo.
Avrei come minimo perso il lavoro, ma era l'ultimo dei miei problemi.
Lady Gwen
17-04-2021, 01.06.43
Lo guardai con leggero stupore, alla sua proposta.
Ero ormai così abituata a stare sulle difensive, che non me l'ero aspettato.
"Oh beh, perchè no. Volentieri" sorridendo.
Guisgard
17-04-2021, 01.13.42
Roan non ebbe tempo di replicare a Destresya che Polos, il capitano dell'Ipazia, arrivò portando la cena per il rettore ed invitando la professoressa a seguirlo.
La portò in una cabina arredata con un vago gusto, dove Pico era seduto davanti ad una tavola imbandita.
"Benvenuta, dottoressa." Disse, congedando Polos. "Vuol farmi compagnia per la cena?" Fissandola con i suoi occhiali scuri ed il volto fasciato.
Nello stesso momento, ma a migliaia di chilometri in mare aperto, Gwen era con Ludwing.
"Bene." Annuì lui. "Andiamo nel mio capanno?"
Lady Gwen
17-04-2021, 01.16.59
"Certo" annuii, pronta a seguirlo.
Per un attimo, avevo pensato che non mi andava di lasciare solo Elv, ma poi mi ero detta che lui non aveva esitato a piantarmi qui in asso convinto di potersene andare chissà come è chissà dove, dunque perchè farmi inutili problemi?
Guisgard
17-04-2021, 01.25.28
Ludwing portò Gwen attraverso uno stretto sentiero fra le delle felci giganti, contornato da sassi lisci, fino a raggiungere un capanno isolato.
Entrarono e trovarono Nova.
"Puoi andare, non mi occorre nulla stasera." Disse Ludwing alla strana creatura.
Questa guardò Gwen per un lungo istante, poi annuì ed uscì.
"Purtroppo" Ludwing a Gwen "non ci sono molte leccornie. abbiamo frutta fresca, verdure coltivate qui e del coniglio stufato, di quelli portati sull'isola per il nostro fabbisogno." Mostrandole le pietanze. "E del discreto vino rosso." Prendendo una bottiglia.
Riku966
17-04-2021, 01.28.09
Seguii le istruzioni dell’uomo e mi accomodai sottocoperta.
Mantenni l’attenzione bella alta, poiché dei tre marinai, nessuno mi ispirava troppa fiducia.
Partimmo quando la luna era ormai alta nel cielo, pronta a governare sulle maree.
“Avete idea di quanto durerà il viaggio?” domandai ad uno dei marinai, lo sguardo fisso su un punto indistinto dell’imbarcazione.
Lady Gwen
17-04-2021, 01.29.52
Mi condusse attraverso un sentiero di felci e sassi lisci e ben formati.
Nel capanno, trovammo Nova, che fu congedata e le sorrisi quando mi guardò.
Poi andò via.
"Se non puoi avere ciò che ti piace, fatti piacere ciò che hai. No?" dissi divertita.
"Ma inizierei con un brindisi, se è d'accordo."
Guisgard
17-04-2021, 01.33.41
"Entro domattina" disse Van Niel a Queennie "avvisteremo quella lercia isola." Sputando in mare, come se volesse scacciare chissà quale malocchio. "A quel punto la metterò in mare con un canotto. Ovviamente dopo che avrò visto la prova del denaro che mi spetta."
Intanto, a diversi chilometri, in un punto sconosciuto, Gwen era con Ludwing su quell'isola sperduta.
"Certo." Sorridendo lui, piacevolmente sorpreso dall'idea di lei. "A cosa vuole brindare?" Riempiendo i loro bicchieri di vino.
Lady Gwen
17-04-2021, 01.36.46
Sorrisi prendendo il bicchiere di vino.
Speravo che l'atmosfera leggera durasse per tutta la cena.
"Agli incontri fortuiti, che salvano i naufraghi" ridacchiando, alzando il bicchiere versi di lui.
Guisgard
17-04-2021, 01.47.41
Ludwing sorrise ed alzò il bicchiere in risposta al brindisi di Gwen.
"Pensavo ritenesse una sfortuna essere finita in questo angolo dimenticato di mondo." Disse, per poi bere. "Sono lieto di sapere che non è così, forse."
Lady Gwen
17-04-2021, 01.50.09
Sorrisi pensierosa alle sue parole.
"Certamente è una fortuna essere ancora viva, per ora questo mi basta" dissi, pacatamente.
"Mi perdoni se risulto troppo cinica o nichilista a volte, non posso farne a meno."
Guisgard
17-04-2021, 01.54.05
"Ho visto molte cose in vita mia..." disse mangiando Ludwing "... mare caldi e freddi, maremoti ed eruzioni vulcaniche, persino strisce di terra inghiottite da onde anomale... ma come possa una ragazza bella ed intelligente come lei essere cinica, beh, non lo capirò mai." Ridendo piano.
Lady Gwen
17-04-2021, 01.57.23
Sorrisi divertita, vedendo che rideva.
"Da qualsiasi parte venga il mio cinismo, è la prima volta che ride da quando la conosco, quindi sono contenta che ci sia riuscito" commentai sorniona.
Guisgard
17-04-2021, 02.03.09
Ludwing rise ancora.
"Non suona proprio come un complimento..." disse fissando Gwen "... si, forse talvolta sono un ò troppo serio... però sono contento che lei sia qui ora. Quest'isola a mio parere è bellissima, sotto molti aspetti persino unica. Ha così tanti segreti... io prima di dedicarmi alla biologia ed alla fisiologia studiavo geologia... feci un paio di esami, ma il mio scarso rendimento mi spinse a cambiare indirizzo... la geologia mi faceva credere che i veri libri da studiare non siano quelli scritti dagli uomini, ma quelli generati dalla natura... il mondo con le sue meraviglie, le sue rocce vecchie di milioni o di miliardi di anni, i suoi mari ed i suoi oceani sono i codici più antichi e segreti che ci siano... in essi è racchiuso il miracolo della vita e quindi le risposte a tutte le nostre domande."
Lady Gwen
17-04-2021, 02.20.52
Risi spontaneamente.
"Era solo una considerazione, la mia" precisai.
Rimasi ad ascoltarlo, mentre parlava e mi piacque da morire ciò che disse.
Quella cosa del libro scritto dalla natura e tutto il resto.
"Sì, capisco ciò che dice. È esattamente ciò che mi ha spinta a scegliere la mia carriera" sorrisi.
"So che esiste una fobia. La fobia delle acque profonde e di ciò che non si può vedere da un certo livello, specie quando siamo in acqua, al mare, ma contrariamente agli altri io l'ho sempre ritenuto affascinante. Uno sprone in più a cercare, proprio perchè nessuno di noi sa realmente cosa potrebbe trovarci."
Guisgard
17-04-2021, 02.35.14
"Mi fa piacere sapere che condivede ciò che ho detto." Disse Ludwing a Gwen. "Si, comprendo cosa dice sulla fobia delle acque profonde. E' un che di ancestrale. Noi veniamo dall'acqua ed alla fine dei tempi lì torneremo."
In quel momento si udì da fuori la voce di Elv che chiamava sua nipote.
Riku966
17-04-2021, 02.40.11
Un'intera nottata di navigazione che avrei trascorso stando con i sensi ben allerta. Non avrei permesso al sonno di impadronirsi di me, con il rischio, poi, che questi tre sconosciuti cercassero di approfittarne.
"Va bene." furono le mie uniche parole.
La nottata sarebbe stata lunga.
Lady Gwen
17-04-2021, 02.43.46
"Sono ancora una volta d'accordo" sorridendo e prendendo un sorso di vino.
Inaspettatamente, poi, sentii la voce di Elv che mi chiamava.
Sospirai.
"Eccolo, finalmente ha capito che non può andarsene da qui a nuoto e nemmeno in barca..." sarcasticamente "Mi scusi un attimo."
Mi alzai ed uscii fuori.
"Elv?" lo chiamai, cercandolo nel buio della vegetazione.
Guisgard
17-04-2021, 02.45.42
La malmessa mbarcazione di Van Niel scivolò sul mare sterminao della notte, cercando di seguire le remote rotte disegnate dai pochi astri che riuscibano a splendere fra le alte nubi della notte.
Per diverse ore Queennie, da sottocoperta, sentì le urla dell'ottuso capitano all'indirizzo dei 2 marinai di colore.
Verso l'alba, sotto un cielo di un rosato candore, la nave avvistò qualcosa, ma non era la terraferma.
Si sentì uno dei 2 marinai indicare qualcosa fra le onde.
Guisgard
17-04-2021, 02.48.24
Elv sentì la voce di sua nipote e la raggiunse, arrivando davanti al capanno di Ludwing.
Anche questi uscì fuori, incrociando lo sguardo del cacciatore di squali.
"Eccoti..." disse Elv a Gwen "... ti ho cercata a lungo... che fai qui?" Con aria seccata.
Ludwing allora rientrò nel capanno, lasciando i 2 a parlare fra loro.
Riku966
17-04-2021, 02.49.22
Urla incomprensibili, urla inutili, urla nervose, quelle che uscirono dalla bocca di Ven Niel e che perdurarono quasi tutta la notte.
Mi rese più semplice il mio obiettivo, tra i suoi sbraiti sarebbe stato impossibile addormentarmi.
All'alba, con il sole che timidamente compariva oltre l'orizzonte, sentii i marinai borbottare qualcosa.
Uscii da sottocoperta e mi affiancai a loro, intenti ad indicare qualcosa fra le onde.
"Che succede?" chiesi per poi fissarmi lo zaino sulle spalle.
Lady Gwen
17-04-2021, 02.53.59
Elv mi raggiunse e Ludwig uscì insieme a me.
Poi rientrò per farci parlare.
"Ludwig mi ha solo invitata a cena, ci eravamo appena seduti a tavola" risposi.
"Tu, piuttosto?" guardandolo "Cos'è, hai scoperto che non puoi andartene via a nuoto da qui?" sarcasticamente.
Guisgard
17-04-2021, 03.09.22
Queennie vide Van Niel con un binocolo puntato verso il mare aperto.
"Una zattera..." disse "... c'è qualcuno sopra..." mormorò.
Diede allora ordine al marinaio che governava il timone di virare verso la zattera.
La raggiunsero poco dopo.
Sopra vi era un uomo con i polsi e le caviglie legate, messo lì affinchè morisse di sete e fame sotto il Sole cocente.
Fu liberato e issato a bordo.
"Dategli un sorso di gin." Ordinò Van Niel.
Il naufrago lo assaggiò e parve riprendersi.
"Chi diavolo è lei?" Chiese Van Niel.
"Chi ero, mi chieda piuttosto..." rispose il naufrago seduto con la sciena contro la merce sul ponte.
https://i0.wp.com/nuovocinemalocatelli.com/wp-content/uploads/2013/08/the-quest-2.jpeg?resize=640%2C360
Guisgard
17-04-2021, 03.10.31
"i ho detto che quel tipo non mi piace." Disse Elv a Gwen, indicando il capanno dentro cui c'era Ludwing. "Posso sapere perchè sei così testarda? Lo fai per darmi contro? Come puoi fidarti di questa gente? Chi diavolo sono? Cosa fanno qui?"
Riku966
17-04-2021, 03.14.13
In mare aperto, laddove vi doveva essere una distesa di acqua cristallina, Van Niel identificò una zattera.
Sopra di essa vi era un uomo i cui polsi e le cavigliere erano stati legati.
Non mi concentrai troppo sull'identità dell'uomo, preferendo avvicinarmi a lui per porre una domanda ben più importante.
"Cosa le è successo?"
Lady Gwen
17-04-2021, 03.15.13
Sbuffai scuotendo la testa.
"Mi spieghi che cos'altro posso fare, mentre siamo bloccati qui? E soprattutto, anche se noi due non ci fidassimo di loro, cosa potremmo fare? La prossima nave, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche passare l'anno prossimo" dissi, tutto d'un fiato.
Guisgard
17-04-2021, 03.32.18
"Ero capitano di una piccola fregata..." disse il naufrago a Queennie, mentre si stringeva in una coperta per asciugarsi "... poi il mio equipaggio ha pensato bene di ammutinarsi... mi hanno stordito e legato su quella zattera, lasciandomi alla deriva... se non avessi incrociato voi altri, beh, verso le 14.00 il Sole alto mi avrebbe aperto le carni..."
"Può dirlo forte!" Esclamò Van Niel. "Avete un nome, signor ex capitano?" Sarcastico.
"Si..." annuì il naufrago "... può chiamarmi Gobbo Moltese..."
Guisgard
17-04-2021, 03.33.29
"A volte mi chiedo perchè diavolo mi preoccupi così tanto per te." Disse contrariato Elv a Gwen. "Da oggi potrai fare ogni tuo comodo. Io torno al nostro capanno, cercando qualcosa da mangiare." E si voltò, andandosene.
Lady Gwen
17-04-2021, 21.59.45
Lo guardai senza parole.
Del resto, cosa c'era da dire?
Non capivo perchè continuasse ad arrabbiarsi e a prendere sul personale ogni cosa, era assurdo.
Scossi la testa quando se ne andò e rientrai dentro, visto che avevo ancora una cena da portare a termine.
Altea
17-04-2021, 22.47.10
Alle parole dell'avvocato trasalii "Andare oltre..cosi senza sapere dove, lo trovo pericoloso. Dovremmo avere una cartina nautica e un buon capitano. Credetemi ho viaggiato molto per mare, e perdersi è fin troppo facile ".
Destresya
18-04-2021, 00.37.43
Lasciammo Roan nella cabina e fui scortata dal capitano della nave da un'altra parte.
Doveva essere ben pagato per fare così il galoppino, pensai!
Il capitano della nave che di mette a fare il messaggero, assurdo.
Arrivai alla cabina di Pico, che sembrava diventato improvvisamente più socievole.
C'era Pico ad aspettarmi, insieme a una tavola imbandita.
"Credevo che lei bevesse solo brodini.." lo pizzicai "Tutte queste leccornie sono per me?" guardando la tavola.
"Quale onore! E al povero rettore solo un'insalatina?" con una risatina divertita.
"Non è molto da gentiluomini!".
Riku966
18-04-2021, 03.11.04
Una storia aspra, quella di Gobbo Moltese.
Eppure, un atto di ammutinamento, non poteva essere dettato da un semplice malumore o da un malcontento momentaneo.
“Mi perdoni, ma una storia come la sua ha un che di folle. Vuole dirmi che i suoi uomini l’hanno ammutinata senza una valida ragione?” domandai perplessa.
Guisgard
19-04-2021, 00.04.09
Elv andò via, sparendo nella vegetazione lussureggiante avvolta dalle ombre di quel crepuscolo tripicale.
Gwen invece rientrò nel capanno, dove trovò Ludwing che sorseggiava dal suo bicchiere.
"Per un istante ho temuto che andasse via..." disse sorridendo.
Guisgard
19-04-2021, 00.04.21
Gobbo Maltese tirò un bel sorso di rum che lo rianimò.
Poi Van Niel gli portò dei biscotti secchi.
Il naufrago apparve subito più vispo.
"Si sono ammutinati" disse lui guardando Queennie "per i motivi più vecchi che il mare conosca. La disciplina e le regole." Scosse il capo. "Dovevamo cercare un fuggitivo, ma il viaggio si è rivelato più lungo ed allora l'equipaggio ha pensato bene di togliermi il comando e la nave." Guardandola.
Guisgard
19-04-2021, 00.04.28
A quelle parole di Destresya si sentì la risata di Pico.
Una risata sinistra, seguita dal fischio dell'Ipazia.
La ragazza si svegliò di colpo, proprio per il fischio della nave.
Impiegò qualche istante la bella professoressa a rendersi conto che era stato un sogno.
Si era infatti addormentata appena salita a bordo nella sua cabina.
Lady Gwen
19-04-2021, 00.07.54
Accennai un sorriso ed un vago sospiro alle parole di Ludwig, mentre tornavo a tavola.
"Non credo abbia intenzione di avere a che fare con me ed onestamente, non voglio inseguirlo e dargli ragione, permettendogli di trattarmi come se avessi cinque anni" dissi, con la mia solita schiettezza.
"E inoltre, non mi sembrava giusto nei suoi confronti."
Guisgard
19-04-2021, 00.08.45
"Non si preoccupi." Disse l'avvocato ad Altea. "Il capitano di questa nave è un uomo esperto, conosce questi mari come pochi altri. Inoltre dispone della strumentazione e delle mappe per orientarsi al meglio." Con tono rassicurante.
"Beh, andare all'avventura non è poi così male, bellezza." Milo facendo l'occhiolino ad Altea. "Goditi questa crociera imprevista sui mari Flegeesi, tra profumo di salsedine, rotte esotiche e quel che di romantico che molte persone possono solo sognare."
Guisgard
19-04-2021, 00.14.20
"Beh, abbiamo ancora il dessert da goderci." Disse Ludwing sorridendo a Gwen. "Non sarà certo una Sacher e neanche una torta caprese, ma questi biscotti possono fungere da dolce molto meglio di quanto non possa sembrare." Divertito.
Lady Gwen
19-04-2021, 00.18.23
Ridacchiai e presi un paio di biscotti.
"Andranno benissimo, non si preoccupi, non sono schizzinosa" annuii mangiandone uno.
Guisgard
19-04-2021, 00.22.13
"Prima ho notato" disse Ludwing mangiando un biscotto "che non era nel suo capanno e neanche nei dintorni, Gwen. Lei è liberissima di fare ciò che vuole, naturalmente, ma per i primi giorni le sconsiglio di andare in giro da sola. Quest'isola, per chi la conosce poco, può riservare pericoli, Gwen." Con tono premuroso.
Lady Gwen
19-04-2021, 00.28.25
Mi fece notare che non mi aveva trovata nelle vicinanze e non potei essere più d'accordo.
Mi guardai bene però dal rivelare del mio incidente.
"Ha ragione, starò attenta. Mi ero allontanata per l'ennesimo litigio con Elv..." sospirando appena
Guisgard
19-04-2021, 00.34.00
"Già, sembra non sia stata una buona idea questa presenza di suo zio." Disse Ludwing a Gwen. "Ma magari lui è così nervoso per via di tutta questa storia. Dopotutto siamo su un'isola sperduta."
In quel momento altre grida straziani riempirono l'aria.
Come se qualcuno soffrisse in modo indicibile.
Lady Gwen
19-04-2021, 00.38.44
"Beh, nessuno di noi poteva prevedere questo epilogo. Dovevamo essere poco distanti da casa e ci siamo ritrovati qui. Ma spero comunque che capisca che dare di matto non serve a niente" dissi, con tono onesto.
Un attimo dopo, si sentirono altre urla strazianti.
Stavolta, però, ero con Ludwig e la tentazione di chiederglielo era forte.
"Cosa... Cosa sono queste urla che si sentono spesso?" chiesi, con tono cauto, fissandolo.
Destresya
19-04-2021, 00.53.47
Ma che aveva da ridere?
Non riuscivo a capire.
Poi quel fischio e.. aprii gli occhi.
Dov'ero?
Mi ero addormentata?
Non ricordavo nemmeno di esserci entrata in cabina.
Mi guardai attorno spaesata, cercando di capirci qualcosa.
Guisgard
19-04-2021, 01.03.53
Ludwing fece una smorfia, come chi si morde le mani per la rabbia.
"Per adesso non posso dirle nulla." Disse a Gwen, mentre quelle urla continuavano.
Sembrava qualcuno che veniva torturato.
Intanto, ad altra latitudini, l'Ipazia solcava il mare.
Destresya rammentò tutto.
Era scesa in cabina appena salia a bordo, per poi addormentarsi.
Un attimo dopo qualcuno bussò alla sua porta.
Lady Gwen
19-04-2021, 01.07.49
Notai che si era irrigidito, alla mia domanda.
Qualcosa mi suggeriva che ci fosse un problema che lo infastidiva.
Annuii lentamente quando mi disse che non poteva parlare.
Lo avevo immaginato.
Finii allora di mangiare i miei biscotti.
"Sarà meglio che ritorni, voglio evitare di discutere ancora con Elv" dissi "Mi accompagna?" guardandolo.
Destresya
19-04-2021, 01.14.14
Il sogno era stato così realistico e vivido da farmi perdere completamente il senso della realtà.
A quel punto cosa era reale e cosa no?
Mi ricordavo di essere scesa in cabina e addormentata, quindi niente doveva essere reale, giusto?
Mi stava venendo un gran mal di testa.
Ad ogni modo, qualcuno bussò alla porta, mi alzai e andai ad aprire.
"Chi è?" intanto che mi avvicinavo alla porta.
Riku966
19-04-2021, 01.33.05
Non conoscevo quali fossero le leggi dei mari, né tanto meno ero esperta nella gerarchia marittima, tuttavia le parole dell'uomo non mi convinsero.
L'avevano condannato ad un destino troppo infelice, per semplice divergenza di opinioni.
Ciò che forse trovai più plausibile, era la sua appartenenza ad un qualche gruppo pirata, ma difficilmente questi esistevano come li raffigurava il medioevo.
"Capisco... mi spiace molto."
Guisgard
19-04-2021, 01.34.35
"Certo." Disse annuendo Ludwing a Gwen.
Lasciarono così il capanno per raggiungere i canneti, dove c'era quello in cui alloggiavano la ragazza e suo zio.
La sera in quell'angolo di mondo tropicale appariva stellata e profumata.
Il verso di esotici insetti, il riflesso della una sulle acque e la danza dei palmeti, appena sfiorati dalle fresca e lieve brezza marina, rendevano il tutto come l'illustrazione di un vecchio romanzo d'avventura.
"Mi spiace per quelle grida che ha udito, Gwen..." mormorò lui mentre camminavano.
Lady Gwen
19-04-2021, 01.42.19
Lasciammo il capanno e ci immergemmo nella vegetazione.
A quest'ora della sera, tutto appariva ancora più prezioso, esotico, tropicale.
Sembrava di essere in un romanzo.
Lo guardai.
"Non si preoccupi. Dopotutto, noi non avremmo dovuto essere qui ed ho assicurato a Barber che non avremmo interferito o recato disturbo, quindi non deve scusarsi."
Guisgard
19-04-2021, 01.44.52
"Già, un bel guaio..." disse Gobbo fissando Queennie "... posso sapere invece che tipo di nave è queta? Dov'è diretta?" Alla ragazza.
Guisgard
19-04-2021, 01.53.51
La porta si aprì e nella cabina entrò Roan.
"Chiusa qui si sta perdendo lo spettacolo del mare, professoressa." Disse lui a Destresya. "Si sete già stanca? Su, si prepari e venga con me sul ponte." Divertito.
Destresya
19-04-2021, 02.00.56
Entrò Roan come se niente fosse, e ci misi un po' a non rispondergli male per via del sogno.
"Beh, mi sono addormentata e ho fatto un sogno assurdo!" scuotendo la testa.
"Sì, ho bisogno di un po' d'aria!" annuii.
Quindi stavamo ancora andando cercare la mia civiltà perduta?
Tutte quelle cose sul fatto che la mia ricerca era solo un pretesto erano menzogne?
Ero completamente frastornata.
"Mi ragguagli su cosa è successo mentre dormivo, per favore!" gli chiesi.
Riku966
19-04-2021, 02.07.37
Decisi di non insistere, tenere i miei sospetti per me e lasciare all'uomo il tempo di riposare.
Feci per voltarmi ma la domanda del marinaio catturò nuovamente la mia attenzione.
"E' una nave a buon mercato, direi..." risposi ironica per poi cercare di tornare seria "Ci stiamo dirigendo sull'isola di Proxia. C'è una persona con cui devo parlare."
Guisgard
19-04-2021, 02.18.49
"Volevo spiegarle, mi sembrava giusto, Gwen." Disse Ludwing.
Ad un tratto la ragazza notò qualcosa fra la vegetazione.
Un'ombra dagli occhi luccicanti.
Ferma a fissarli.
Guisgard
19-04-2021, 02.18.59
"Abbiamo costeggiato il litorale" disse Roan a Destresya "e poi preso il mare aperto. Uno spettacolo affascinante. Su, venga sul ponte, professoressa." Invogliandola.
Guisgard
19-04-2021, 02.19.32
"No, non l'isola di Proxia..." disse Van Niel a Queennie "... non quella!" Alterato. "Purtroppo è un'altra isola, che il demonio la sprofondi!" Sputando in mare. "Un'isola maledetta dove io non sbarcherei per tutto il lercio oro del mondo!"
"Che isola è quindi?" Chiese Gobbo. "Avrà un nome, no?"
"Certo..." annuì Van Niel "... ma io non lo pronuncerei mai. E' l'isola delle anime perdute, ecco che isola è!"
"E allora perchè siete diretti lì ora?" Domandò ancora Gobbo.
"Non lì, ci terremo distanti..." spiegò Van Niel "... metteremo in mare un canotto e questa ragazza sbarcherà su quella infima isola!"
E Gobbo fissò Queennie.
Lady Gwen
19-04-2021, 02.20.52
"Ma sì, certo, capisco" annuii, comprensiva "Ci si adatta come si può" abbozzando un sorriso.
Poi, notai nella vegetazione degli occhi luccicanti che mi fissavano.
"Chi c'è laggiù?" dissi "È Nova?"
Riku966
19-04-2021, 02.24.47
Era ridicolo come fossero spaventati da una semplice isola, quei marinai.
Alle parole di Van Niel, sollevai gli occhi al cielo. Li riposai sul nostro 'naufrago' qualche istante più tardi, per poi accomodarmi vicino a lui.
"Queste persone avrebbero paura persino della loro ombra." commentai sorridendo "L'unico pericolo che troverò, saranno gli animali che la abitano. Però, questo è un problema mio. Posso pagare affinché ti riportino al porto, così che tu possa tornare a casa."
Guisgard
19-04-2021, 02.28.35
"Sembra tu abbia un bel pò di denaro..." disse Gobbo a Queennie, dopo aver chiesto una sigaretta al marinaio che gli era accanto "... ed anche un notevole coraggio... che ci farai tutta sola su quell'isola così poco raccomandabile?" Fissandola.
Destresya
19-04-2021, 02.28.39
"Quale parte di - mi porti a prendere una boccata d'aria - le ha fatto capire chenon volessi seguirla?" alzando gli occhi al cielo.
Mi chiedevo come avesse fatto Roan a diventare rettore se era così terribilmente ottuso certe volte, diamine, almeno ascoltare.
Così salii con lui sul ponte per godermi il sole e il mare tutto intorno a noi.
Riku966
19-04-2021, 02.32.34
"Ho degli investitori." mentii scoccando un'occhiata in tralice a Van Niel "La casa d'aste per cui lavoro ha finanziato il mio viaggio, quindi posso usare i soldi che mi restano per permetterti di tornare a casa." dissi con gentilezza, per poi passare a rispondere alla sua domanda "Devo occuparmi di sbrigare alcune importanti trattative di lavoro e l'uomo che cerco, sfortunatamente, vive su quell'isola."
Guisgard
19-04-2021, 02.57.04
Ludwing guardò verso la vegetazione e l'ombra svanì.
"Si, era Nova." Disse senza scomporsi a Gwen. "L'ha spaventata? Non tema, non è le farà del male."
Guisgard
19-04-2021, 02.57.14
Roan rise, come chi ormai conosce il carattere di chi gli sta di fronte.
Così portò Destresya sul ponte.
Era ormai buio ed il mare appariva come un'immensa tavola piatta, sulla quale l'Ipazia scivolava verso l'ignoto.
A prua vi erano Polos e Pico che consultavano alcune mappe, mentre le stelle dell'emisfero australe scintillavano immutabili.
Guisgard
19-04-2021, 02.57.20
"Beh, io ho perso una nave" disse Gobbo a Queennie "e non ci farò bella figura tornato a terra... quindi se mettessi da parte del denaro non sarebbe una cattiva idea, ma solo un'assicurazione." Accennando un sorriso. "Non ti servirebbe un socio? O anche solo un assistente?" Ridendo piano.
Lady Gwen
19-04-2021, 03.01.51
"Oh no no, non è questo. È solo curioso vederla sbucare ogni tanto..." sorrisi, mentre camminavo verso il nostro capanno.
Anzi, in realtà probabilmente le dovevo la vita.
Non avevo idea di cosa sarebbe potuto accadere, se lei non fosse intervenuta.
Destresya
19-04-2021, 03.07.56
Era tutto così assurdo, non riuscivo a togliermi l'atmosfera del sogno di dosso.
E dire che normalmente nemmeno li ricordavo.
Restai per un lungo momento in silenzio, a guardare il mare, cercando di liberarmi dalla sensazione di disagio che mi pervadeva.
Sentivo Roan vicino, in silenzio.
Troppo silenzio.
"Ho fatto un sogno assurdo.." mormorai piano.
Forse non gli fregava niente, ma finché non parlava, mi sentivo autorizzata a dire quello che volevo, no?
Così gli raccontai ogni cosa, tutto, nei dettagli, anche come me l'ero presa con lui (ovviamente).
"Ma la cosa più assurda è che quello che più mi spaventava non era tanto la prigionia, mi è già capitato in altre spedizioni e ho sempre trovato una soluzione, ma è il fatto che alla fine la mia ricerca non interessava a nessuno e non avrebbe avuto nessuno sbocco. Quella è da sempre la mia paura più grande, lasciare il mio lavoro a metà, non portarlo a compimento..." parlavo all'orizzonte, senza sapere nemmeno se Roan si era addormentato nel frattempo.
Ma non mi importava, avevo bisogno di dire ad alta voce quelle cose, sperando di scacciare i fantasmi e ripartire più derminata di prima.
Riku966
19-04-2021, 03.10.46
L'idea di avere un socio, per Annalise Keating, non sarebbe stata male... peccato che non esistesse alcuna Annalise Keating responsabile di una casa d'aste.
Sorrisi gentilmente, gli occhi velati di dolcezza, mentre cercavo di pensare a cosa poter dire.
"Il tuo sarebbe un aiuto gradito ma, vedi... non vorrei ti affaticassi troppo, insomma, hai appena vissuto un'esperienza terribile." accampai sperando di risultare convincente.
Guisgard
19-04-2021, 03.24.36
"Probabilmente lei incuriosisce Nova, Gwen." Disse Ludwing. "Un pò la capisco. Su quest'isola le donne non sono come lei." Guardando la ragazza dai capelli rossi.
Guisgard
19-04-2021, 03.24.49
Roan ascoltò il sogno di Destresya.
"Più che un sogno sembra il racconto della trama di un film." Disse infine. "Ma è tutto dovuto all'attesa, alle paure e a tutto ciò che ruota intorno alle sue preoccupazioni, professoressa. Non crede?"
Guisgard
19-04-2021, 03.24.56
Gobbo guardò Queennie e tirò un altro paio di boccate dalla sigaretta.
"Non sono per nulla provato..." disse "... anzi, sto già meglio. Un buon pasto, una dormita e sarò come nuovo." Facendole l'occhiolino.
Lady Gwen
19-04-2021, 03.30.06
Ridacchiai pensando che Nova potesse essere curiosa verso di me.
"La curiosità è reciproca" asserii.
"È molto tenera, lei" dissi poi, riferita alla ragazza.
"Sì, l'ho notato" dissi divertita alla sua considerazione.
Riku966
19-04-2021, 03.32.30
Sorrisi dubbiosa, per poi scostare una ciocca ribelle dietro l'orecchio.
"Fantastico... sfortunatamente tra poco arriveremo, e non voglio costringere i nostri marinai a restare in zona troppo tempo." mi alzai da terra per poi dare una sistemata ai pantaloni.
Quella proprio non ci voleva... non potevo permettere che la mia copertura, e i miei obiettivi, saltassero a causa del primo belloccio di turno.
Destresya
19-04-2021, 03.44.48
"Sì vero..." sorrisi, continuando a guardare il mare davanti a me.
"L'ho detto che la mia paura più grande è proprio non completare la mia ricerca!" sospirai "Ma se vediamo salire un naufrago, nel dubbio, buttiamolo a mare!" ridacchiai.
Poi guardai il capitano e Pico che guardavano le mappe.
"Non trova strano che non mi abbiano chiesto la rotta da seguire?" guardandolo pensierosa.
"Abbiamo già passato la costa e servono le mie ricerche per decifrare la rotta ora, altrimenti dove stiamo andando?" guardandolo.
Altea
19-04-2021, 16.52.47
Sospirai..."Se il capitano è in gamba" all'avvocato "Allora affidiamoci a lui".
Veramente speravo fosse in gamba, non volevo diventare cibo per gli squali.
Milo era tranquillo e mi fece sorridere "Una crociera...la vedi così? Lo sai che poi dovremmo lavorare il doppio...vediamo che ti inventi per farla diventare piacevole dunque" osservandolo incuriosita. Ammiravo come ogni cosa per lui fosse vista dal lato positivo.
Guisgard
19-04-2021, 17.59.11
Ludwing sorrise a Gwen, ma non aggiunse altro su Nova.
"Domattina lavererò per diverse ore" disse cambiando argomento "ma poi, e vorrà, nel pomeriggio dovrei essere libero. Se vuole posso mostrarle qualche bel paesaggio di quest'isola." Fissandola.
Guisgard
19-04-2021, 17.59.32
"In realtà" disse Roan guardando Destresya, mentre il vento gonfiava i loro capelli "sono stato io, mentre lei riposava in cabina, a mostrare al capitano Polos le carte nautiche e le coordinate precise del punto in cui arrivare, professoressa." Fissandola. "E voglio informala che anche io mi tufferò in acqua con lei." Facendole l'occhiolino.
Guisgard
19-04-2021, 18.01.05
"Allora lo prenderò come un si." Disse Gobbo facendo l'occhiolino a Queennie. "Anzi, questo nuovo lavoro mi aiuterà a sbollire la rabbia per aver perso la mia nave." Ridendo piano.
Destresya
19-04-2021, 18.02.53
"Si è intrufolato nella mia cabina mentre dormivo?" risi, guardandolo divertita ma anche lievemente inquietata.
"Beh non dovevo essere un bello spettacolo, visto l'incubo che stavo facendo!" cercai di scherzare.
"La prossima volta però la pregherei di svegliarmi in questa situazione, ho custodito con cura quei documenti e avrei preferito parlarne personalmente con il capitano, dopotutto è la mia ricerca e noi studiosi siamo molto gelosi dei nostri studi!" lo rimproverai.
"Davvero?" ridacchiai "Questa poi, abbiamo anche un rettore sub? L'anno prossimo prevedo boom di iscrizioni!".
Guisgard
19-04-2021, 18.03.07
La nave aveva preso il mare aperto, seguendo alcune carte nautiche.
Dopotutto il Mar delle Flegee era in buona parte frastagliato di isole prossime al continente, sebbene gran parte di esse abitate e mete di turismo.
La speranza perciò del capitano era quella di imbattersi in una di quelle piccolissime, a ridosso di altre isole più grandi, perlopiù utilizzate come riserve naturali vietate alle persone non autorizzate. Naturalmete sarebbero stati poi i soldi della produzione a smuovere qualcuno ed ottenere i permessi per poter girare le scende del film.
Il mare aperto era una tavola blu, nonostante immensi banchi nuvolosi grigi si ammassavano lungo la linea sterminata dell'orizzonte.
"Oh, ma il mio scopo è proprio quello..." disse divertito Milo ad Altea "... farti distrarre da questa seccante situazione. Ma non sarà dificile, sai? oltre al mio fascino potrò contare su importanti alleati." Ridendo piano. "Il mare, da sempre meta e scenario di romanzi avventurosi... poi gli alisei, ossia i mitici venti che gli indigeni credevano nati dal soffio degli dei e capaci di portare una nave ovunque... ed infine il canto di qualche sirena che mi farà innamorare perdutamente di te." Facendole l'occhiolino.
Lady Gwen
19-04-2021, 18.04.27
Lo guardai, ascoltandolo e mi disse che avrebbe potuto mostrarmi altri scorci dell'isola.
"Mi piacerebbe moltissimo" ammisi "Non so se posso darle però una risposta, ora... La situazione è un po' complicata..." non c'era bisogno che specificassi il motivo, dato che c'entrava comunque Elv.
Guisgard
19-04-2021, 18.11.03
Roan rise.
"Ma no, ho solo consultato gli archivi della facoltà, professoressa." Disse divertito a Destresya.
Il Sole era alto ed il mare solo appena screziato da un vento insistente, che pareva preannunciare un cambiamento del tempo.
ad un tratto sul ponte arrivò Pico, con quei suoi occhiali scuri, le bende ed il bavero dell'impermeabile alzato come sempre.
"Fra un'ora il capitano Polos è sicuro di giungere sul punto delle nostre ricerche, professori." Ai 2. "Poi cominceremo il più affascinante dei mestieri... quello di cercare il passato. Dopotutto ho sempre pensato che il mare nasconda più segreti della terra. Non credete?"
Guisgard
19-04-2021, 18.11.10
"Benissimo, Gwen." Disse Ludwing. "Allora domani dopo pranzo aspetterò la sua risposta." Arrivando insieme davanti al capanno di lei e di Elv. "Le auguro una serena notte." Ed andò via.
Altea
19-04-2021, 18.16.44
Il regista sperava la produzione pagasse profumatamente per poter avere un' isoletta tranquilla delle Flegee tutta per noi, e speravo ci riuscisse caldamente.
Appoggiai le braccia sul parapetto e guardai le strane nuvole grigiastre verso l' orizzonte, era molto strano ma avevo notato in questo posto non si dava importanza ai segnali della natura.
Le parole di Milo...furono qualcosa di strano e remoto...ero divisa in due parti..una Altea che era interessata a Milo ed una Altea che pensava di parlare col Capitano Guisgard in quel momento...oh via...pensiero ribelle...Guisgard non ti direbbe frasi tanto romantiche.
"Sai, una volta ho fatto un viaggio davvero avventuroso per mare, qualcosa di straordinario e ho visitato posti incredibili. E dimmi, non hai paura di innamorarti di me? Non esiste da Voi la famosa Gioia dei Taddei?" giocando con un bottone della sua camicia, come ero solita fare con il Duca, ma lui era Milo ma la mia indole seria e a tratti sbarazzina si rifece viva e i miei occhi si posero sui suoi azzurri mare.
Lady Gwen
19-04-2021, 18.18.38
"Benissimo" risposi sorridendo.
Intanto, eravamo ormai arrivati al nostro capanno.
"Buonanotte" dissi a mia volta.
Lo vidi sparire, mentre io prendevo un respiro profondo ed entravo dentro, senza sapere cosa mi aspettava, una volta tornata.
Destresya
19-04-2021, 18.23.01
"Ma non è detto che fossero aggiornati!" sospirai, con una punta di insofferenza.
Eh certo, io metto i miei segreti pubblici sul sito di facoltà, possibile che sia così cretina, così chiunque può rubarmeli.
C'era qualcosa che non quadrava, e continuavo a non comprenderlo.
Poi arrivò il nostro finanziatore, che continuava a non piacermi proprio per niente. A pelle, voleva qualcosa e anche se il sogno non era realtà, c'era qualcosa di strano in lui.
"Naturalmente!" gli dissi, annuendo "In mare ci sono molte cose che sono da sempre esclusi al nostro controllo e alla nostra comprensione! Bene, se non avete bisogno di me, vorrei consultare i miei appunti prima di cominciare!".
Guisgard
19-04-2021, 18.33.47
Milo guardò gli occhi verdi di Altea, sorrise e poi fissò il mare, mentre quelle nuvole salivano lente da Levante.
"Sai, io non credo alla famosa maledizione..." disse col vento che gonfiava i suoi capelli scuri "... ma se anche esistesse io la sfiderei, pur di avere una donna come te..." voltandosi di nuovo per cercare i suoi occhi.
Guisgard
19-04-2021, 18.37.20
Gwen entrò nel capanno e trovò Elv addormentato.
In effetti era abbastanza tardi e tutto su quell'isola ora sembrava assopirsi fra le ombre della notte tropicale.
Guisgard
19-04-2021, 18.38.34
"Certo, professoressa." Disse Pico a Destresya. "Fra un'ora la sua presenza sarà richiesta intorno a noi. Ora vada pure." Con un vago sorriso sotto le sue bende.
Lady Gwen
19-04-2021, 18.41.24
Fortuna volle che fosse già addormentato, almeno avremmo evitato un'altra discussione.
Senza pensare oltre, mi coricai, sentendomi veramente stanca, dopo questi giorni davvero assurdi, dove erano successe più cose che in un'intera vita.