PDA

Visualizza versione completa : Romanzo La trilogia di Saint-Clair (Jack Whyte)


Hastatus77
14-05-2008, 14.35.30
Jack Whyte, dopo avere trattato approfonditamente il ciclo arturiano, con le saghe "Le Cronache di Camelot" e "Io Lancillotto", trattate nella seguente discussione:
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=45

si è dedicato ad una nuova trilogia basata sui templari, la quale si articola nei seguenti romanzi (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il titolo della versione italiana):


"La trilogia di Saint-Clair"

Knights of the Black and White (I custodi del codice)
Standard of Honor (Il leone dei templari)
Order in Chaos (La caduta dei templari)


Al termine di questa questa saga, l'autore ha già firmato con la sua casa editrice, per creare una nuova trilogia legata alla Scozia del XIV secolo, nella quale ogni libro sarà dedicato ai tre più grandi eroi della Scozia, che sono William Wallace, Robert I Bruce, e Sir James "The Black" Douglas.


Tornando comunque alla trilogia templare, di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.

Hastatus77
14-05-2008, 14.37.41
I CUSTODI DEL CODICE (LA TRILOGIA DI SAINT-CLAIR - VOL. 1)

Trama:
Gerusalemme, 1099
Ugo di Payens si aggira tra montagne di cadaveri, grida di dolore, edifici distrutti.
I suoi piedi affondano nel sangue, che scorre lungo le strade della Città Santa.
Non per questo aveva lasciato la Francia, non per questo si era unito alla crociata, tre anni prima, come gli avevano chiesto i capi della congregazione segreta cui apparteneva, l’Ordine della Rinascita di Sion.
Non per assistere a questo orrore, ma perché l’Ordine della Rinascita potesse tornare a Gerusalemme, nella città dove era rimasta sepolta per secoli la verità sulla vita, e sulla morte, di Gesù.
Dopo aver assistito a quell’inutile massacro, Ugo è sconvolto e sfiduciato, ma decide di restare in Terra Santa, e attendere indicazioni dall’Ordine della Rinascita di Sion.
E proprio quando, passati ormai vent’anni, si convince che queste non arriveranno mai, ecco la svolta improvvisa, un comando tanto assurdo quanto perentorio.
Formare un nuovo ordine di monaci cavalieri, che dovranno alloggiare nelle grotte sotto il Monte del Tempio di Gerusalemme. Una richiesta all’apparenza irrealizzabile, ma Ugo, con l’aiuto del vecchio amico Goffredo Saint-Omer, del giovane, irrequieto e valoroso Stefano Saint-Clair, e di altri pochi fidati cavalieri, riuscirà a fondare l’Ordine dei «Poveri compagni soldati di Cristo e del Tempio di Salomone». I Templari.
E tra le pietre millenarie del Tempio di Salomone, mentre il Regno crociato di Gerusalemme affonda tra gli intrighi, le congiure e la lussuria, i monaci guerrieri finalmente capiranno il motivo della loro esistenza.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte

Hastatus77
14-05-2008, 14.41.41
Ho acquistato questo romanzo, perchè mi sono piaciuti quasi tutti i libri scritti da questo autore... però questo primo libro l'ho trovato molto "spento"... al di sotto delle potenzialità dell'autore.
Secondo me poteva fare meglio... questo però non mi ha impedito di acquistare anche il secondo libro della saga. :p

Hastatus77
14-05-2008, 14.44.55
IL LEONE DEI TEMPLARI (LA TRILOGIA DI SAINT-CLAIR - VOL. 2)

Trama:
Palestina 1187.
Il cielo verso Oriente si stava schiarendo lentamente e Alexander Sinclair, cavaliere dell’Ordine dei Templari, guardava la pallida luce trasformare la notte, consapevole solo di una cosa: quel giorno lui e il suo esercito avrebbero combattuto contro gli infedeli di Saladino la battaglia più lunga e probabilmente avrebbero incontrato la morte. Da settimane infatti erano partiti da Gerusalemme per raggiungere il forte di Tiberiade; ma la strada verso il nemico passava attraverso un immenso deserto, con le scorte di cibo e acqua che stavano per terminare e i soldati saraceni, nascosti nelle grotte, pronti ad attaccarli a ogni passo. La decisione di Guido di Lusignano, il re fantoccio della Città Santa, di mandare il più grande esercito che le truppe cristiane avessero mai avuto in Palestina al totale sbaraglio, in una zona così difficilmente espugnabile, era per Alexander inspiegabile. Ma era stato il Gran Maestro del Tempio a consigliare il sovrano a prestare i servigi dei cavalieri Templari. Forse il segreto che da oltre un secolo veniva tramandato tra i monaci dell’Ordine era in pericolo e per questo bisognava distogliere l’attenzione di tutti, cristiani e mori, da Gerusalemme. Alexander e suo cugino André combatteranno strenuamente feroci battaglie al fianco di Riccardo Cuor di Leone e neanche a costo della vita sveleranno che cosa si cela tra le pietre millenarie del Tempio di Salomone.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte

llamrei
14-05-2008, 14.52.22
Secondo te, che hai letto il primo, ne vale la pena? Nel senso: è uno di quei romanzi sull'ordine templare da aggiungere alla lista di tanti alti del genere su questo argomento che fu e che è di moda o esce da questo canone ristretto?
Sai che mi fido ciecamente dei tuoi giudizi:smile_wave:

Hastatus77
14-05-2008, 15.03.33
Il primo libro non mi è piaciuto molto... sul secondo ti saprò dire qualcosa di più appena l'avrò letto... potrebbe passare un po' di tempo, ho una coda di libri un po' lunga.

Morris
15-05-2008, 00.13.20
A chi lo dite, amico mio......ed anche di films!
Fate con calma!

Hastatus77
25-10-2008, 16.47.18
Come il primo libro di questa serie, anche questo non è molto avvincente.
Le parti che mi sono piaciute di più sono il primo e l'ultimo capitolo, dove c'è un po' di azione.
Tutto il resto del romanzo è incentrato sul rapporto esistente fra il cavaliere Saint-Clair e re Riccarco, ed il viaggio che porta entrambi in Terra santa.

Hastatus77
22-10-2009, 14.30.21
LA CADUTA DEI TEMPLARI (LA TRILOGIA DI SAINT-CLAIR - VOL. 3)

Trama:
Nessuno lo avrebbe mai più dimenticato, quel venerdì. Venerdì 13 ottobre 1307, a Parigi. Il giorno del tradimento e dell'infamia, il giorno della fine dei Templari. Certo non lo avrebbe mai dimenticato Sir William Saint-Clair, discendente di Sir Stephen, che due secoli prima, a Gerusalemme, aveva fondato l'Ordine insieme ad altri otto monaci. Sir William sedeva nel consiglio dei Templari, era il custode del misterioso tesoro che era rimasto sepolto per secoli sotto le macerie del Tempio di Salomone e che aveva fatto la fortuna dell'Ordine. Per questo, il giorno in cui il re di Francia, Filippo il Bello, e Papa Clemente V scatenano la caccia ai Templari, Sir William non può far altro che fuggire. Con lui, pochi fedeli sopravvissuti e una donna, la baronessa di St. Valery, Lady Jessica Randolph. Sarà proprio lei a far comprendere a Sir William che è giunto il momento di lasciarsi alle spalle la fedeltà e i voti fatti a una Chiesa che lo ha tradito e ha messo in pericolo la sua vita. Il suo destino è quello di raggiungere la terra di cui parla la tradizione templare, al di là del Grande Mare d'Occidente, l'unico luogo in cui potrà custodire il tesoro dell'Ordine e trovare finalmente la pace.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte

Merlino
20-08-2010, 15.43.38
Nel complesso, anche a giudicare dai giudizi di Sir Hastatus, non deve essere poi una chissà quale grande saga ma non deve essere poi neanche tanto male :smile: in ogni caso propongo di aprire su questo forum, a meno che non ci sia già e non me ne sia accorto, una pagina dedicata ai Templari. Sospetto che ne trarrà non poco successo. Spero che la mia proposta sia accolta, posso inoltre, nel caso in cui venisse aperto un tale spazio, contribuire a fornire informazioni e documentazioni al riguardo. :smile: