PDA

Visualizza versione completa : Curiosità Avete voglia di comperarvi una armatura?


llamrei
15-05-2008, 14.54.50
Mi sembra interessante questo paragrafetto che tratta il costo dell'equipaggiamento cavalleresco. Non si sa mai...se qualche cavaliere di Camelot avesse voglia di cambiare look ;)
(tratto da: Cavalieri e cavalleria nel Medioevo - di Jean Flori)

....Di fatto il cavallo costituisce per il cavaliere un indispensabile strumento di lavoro, ......, ma anche un compagno, un amico a cui spesso dipende la sua stessa vita. La morte dell'animale è, per molti, una catastrofe.....
Fino al IX sec un cavallo da guerra vale circa quanto 4 buoi. Il suo prezzo aumenta nel corso dell'XI sec quando i cavalli destinati al combattimento vengono meglio selezionati. Il loro peso, allora, supera i 600 kg. Si stima generalmente che un cavallo possa portare un quindo del proprio peso, cosa che permetteva a un cavallo da guerra, di sopportare un cavaliere di 120 kg, armi comprese. Un destriero vale allora due volte più di un palafreno, tre volte più di un roncinum. D'altra parte il prezzo dei cavalli varia molto a seconda dei luoghi e delle circostanze. alla vigilia della crociata, oscilla fra i 40 e i 200 soldi. Anche il costo dell'usbergo, fra il 1000 e il 1200, varia a seconda dei luoghi e delle circostanze.. E' equivalente a quello di 5-16 buoi, o di diversi cavalli da guerra. Se sommiamo il prezzo dell'usbergo, dell'elmo e della spada il costo minimo totale dell'equipaggiamento corrisponde fra i 250-300 soldi, l'equivalente di una trentina di buoi; alla metà del XIII sec aumenta di 4/5 volte....

Morris
15-05-2008, 23.33.08
Interessanti informazioni, Milady......la mia armatura la presi in prestito dal vecchio castello!

llamrei
16-05-2008, 10.43.21
è il vecchio castello che ve l'ha data?:D

Morris
16-05-2008, 23.01.49
Vi sono riconoscente per quello che avete creato, sia nel vecchio luogo (Ho letto tutto ciò che vi è scritto....) che nel nuovo!
E' vero, quell'armatura l'ho presa da una sala di quell'incustodito castello.....la mia era mal ridotta e insanguinata... dalle battaglie sin lì combattute....spero non me ne vogliate.


Così scrissi al mio Re!