Visualizza versione completa : Romanzo Ivanhoe (Walter Scott)
llamrei
25-07-2008, 21.34.39
"Ivanhoe" è considerato il prototipo del romanzo storico, misto di "fiction" e di "history". La sua influenza è stata enorme, e non solo in Inghilterra ma un po' dovunque in Europa. E stato - ed è tuttora -un autentico best-seller che ha ispirato numerose versioni cinematografiche e televisive. La lotta fra Giovanni Senzaterra e Riccardo Cuor di Leone per il trono d'Inghilterra, l'antagonismo fra sassoni e normanni, i valori della cavalleria, l'"allegra brigata" degli arcieri di Robin Hood costituiscono momenti appassionanti e indimenticabili di una narrazione sospesa tra romanticismo e realismo. Malgrado le apparenze, "Ivanhoe" non è soltanto un semplice romanzo di avventure, un libro di puro intrattenimento. La forma gradevole e spesso divertente e la magia del "colore locale" non gli impediscono di rappresentare una monografia romanzesca sul policromo, ma anche spietato, mondo medievale inglese.
(trama tratta da bol.it)
Hastatus77
26-07-2008, 10.46.47
Questo è uno dei tanti best-seller che non ho ancora letto... ma prima o poi penso che mi capiterà tra le mani. :smile_wave:
Ninive Shyal
27-07-2008, 18.21.25
L'ho letto ed è un libro molto ironico e divertente con dame, cavalieri e duelli. Mi è piaciuto ma la fine mi ha un po' lasciata perplessa, mi sembra forzata (e poi mi spiace per Rebecca,uno dei personaggi, non dico il motivo se no vi svelo la trama).Un altra critica, sebbene minima, c'è da fare sul titolo: Wilfred di Ivanhoe non fa quasi niente all'interno del libro (a parte un duello ...), non mi sembra il protagonista, per me avrebbe dovuto intitolarsi in maniera differente.
Morris
05-08-2008, 16.14.20
Lettura gradevole e spassosa!
Lancelot
12-01-2009, 11.24.43
Per me questo è uno dei romanzi più significativi e belli che io abbia mai letto! E' vero che il protagonista è abbastanza defilato rispetto all'azione del romanzo, ma il suo nome aleggia per tutta la durata del racconto, e di fatto lo rende protagonista nelle bocche dei personaggi comprimari.
llamrei
13-01-2009, 16.32.24
Ho un'edizione vecchia vecchia, un libro di quelli per ragazzi. Stupendo! Un must!
fra Leone
05-04-2009, 19.39.46
Scott è rimembrato come lo primo autore di uno romanzo storico, l'iniziatore, come ben ricordava lady Ilamrei, di quello genere fantasy d'ambientazione che tanto ci appassiona.
Lo penso testo adatto ad ogni etade, divertente e di colpi di scena colmo, anche se lo suo linguaggio aulico e desueto può allontanarci forse dal desiderio di leggerlo d'un fiato.
Rebecca è personaggio straordinario, e piacemi la usa umana passione e la considerazione che per lei l'autore, in epoca sì lontana dalla nostra, fa delle genti diverse :smile_clap:dando merito non alla virtà del sangue , ma a quella basata in sull'onore.
:barracav:
Hastatus77
25-06-2011, 14.20.52
Come disse il nostro fra Leone, Walter Scott è ricordato come il primo scrittore di romanzi storici.
Mi sono fatto prestare il libro da un'amico, e l'ho quasi finito... mi mancano meno di 50 pagine.
Il romanzo è a tratti interessante e coinvolgente, e a tratti un po' pesante, soprattutto nelle parti descrittive, dove l'autore mi sembra molto preciso e puntiglioso. Tutto sommato, però il mio giudizio è buono.
Mi suona strano il titolo dell'opera "Ivanhoe"... perché il personaggio è uno di quelli che a mio avviso compare di meno.
Ho poi scoperto che il Robin Hood e la sua allegra compagnia, sono degni personaggi anche di questa bella opera.
Lady Virginia
30-06-2011, 16.52.04
Io adoro Ivanhoe! Walter Scott è un genio!