PDA

Visualizza versione completa : Itinerari I viaggi fantastici di Lady Gwen!

gwen
17-10-2008, 15.59.59
ma che bello risentirvi così presto! lo so che non eravate ostile, altrimenti non avrei messo:sad_cry_me:!!!
interessante proposta quella che mi fate, ed in effetti ci sto lavorando, per motivi "personali" sto cercando di strutturare un viaggio di pochi giorni in Cornovaglia, lo scopo pincipale, per me è raggiungere Glastonbury, l'ho sempre mancata per un pelo...l'ultima volta sono arrivata fino a Bath (deliziosa cittadina termale che vale assolutamente la pena visitare e famosa anche per il suo festival di artisti di strada), che credo si trovi a meno di 40 km da Glastonbury!
in ogni caso ditemi voi se avete preferenze, sulla durata del viaggio, sui mezzi da utilizzare e quant'altro!
a breve inserirò la mia proposta!!!:smile_wave:

llamrei
17-10-2008, 16.05.12
Lady Gwen: qui avete libertà di proporre i vostri viaggi.

Per quanto mi riguarda...credo che il mio sogno equivalga al vostro: sogno anche io di viaggiare e visitare la Cornovaglia nonchè tornare nel Galles...abbiamo gusti comuni mia cara...ci scambiamo i sogni a quanto pare, anzi: spero e vi auguro che i vostri si realizzino prima dei miei e poi che mi raccontiate la vostra esperienza ;)

gwen
17-10-2008, 16.10.03
:smile_wave_lady::smile_wave_lady:mi metto al lavoro dunque!
ai nostri sogni...

Hastatus77
18-10-2008, 11.53.35
...l'ultima volta sono arrivata fino a Bath ...
A Bath, tantissime anni fa, ci sono stato pure io e l'unica cosa che ricordo sono le terme romane... non ho altri ricordi di questa cittadina britannica.

llamrei
18-10-2008, 11.55.28
Bath, infatti, significa letteralmente "vasca"...e le vasche/terme romane sono una peculiarità di questa cittadina. ;)

gwen
18-10-2008, 16.04.40
:232:mannaggia, mi si è scollegato il portatile mentre avevo scritto già la prima parte del viaggio!!!(la faccina sul cavallo è fantastica!!) e adesso devo andare...prometto che l'itinerario sarà pubblicato il rpima possibile!! a più tardi!!!

gwen
18-10-2008, 23.57.39
ecco quello che ho iniziato a buttare giù...così..ditemi se può andare bene..
Parte prima.
Ebbene amici cari, eccomi alla mia prima esposizione innanzi a questa corte, del mio personalissimo programma di viaggio.
Primo itinerario: destinazione Cornovaglia.
Nello specifico la ridente cittadina di Glastonbury, sede di tante, troppe leggende che forse non sono poi tali!
Il modo migliore per raggiungere questa deliziosa cittadina britannica, sarebbe un volo diretto dall’Italia su Bristol.
Ma, ahimè, codesto aeroporto non è molto ben servito dal nostro paese, per cui ci toccherà ripiegare per un più rapido e frequente volo su Londra (che è poi anche più alla portata di tutte le tasche!!!)
Ah… dimenticavo: in questo viaggio siete tutti invitati, e non c’è in effetti limite di budget, per cui son ben accetti suggerimenti, consigli e quant’altro!!!(ecco già mi par di sentire qualcuno prenotare la business class… suvvia signori!!!).
Una volta arrivati a Londra perché mai perdersi l’incanto di questa metropoli così affascinante, multietnica caotica e tremendamente british!!!
Una volta fatto un salto in quelle che sono le mete d’obbligo per tutti coloro che magari varcano la capitale del Regno Unito per la prima volta, (come una puntata in Oxford street, Carnaby street, Notthing hill, Westminster Abbey, London Bridge is falling down, etc etc…insomma, questi posti li conosciamo tutti, vero?), potrebbe essere piuttosto interessante seguire un itinerario “diverso” e più idoneo al nostro viaggio: mettersi sulle tracce della Londra medievale per esempio!!
Però il tutto lo esaurirei in 24 ore, perché questo è un altro viaggio!
Bene, una volta entrati nello stile inglese, che forse per qualcuno potrebbe essere un po’ stretto (io personalmente lo adoro!) e fatta una sana dormita (Londra e sue tentazioni permettendo), è decisamente arrivato il momento di partire alla volta della nostra meta!!
Di buon mattino vi voglio tutti davanti all’hotel, per ricevere l’omino dell’autonoleggio che ci consegnerà il mezzo ( o i mezzi… dipende quanti siamo) per arrivare alla nostra ultima destinazione.
Sellate i cavalli dunque, si sta per partire :toyhorse:

Ecco lentamente si esce da Londra, il traffico piano piano si dirada, fino a scomparire quasi del tutto.
All’improvviso, come dal nulla ci si ritrova catapultati nella campagna inglese, che sa davvero essere sorprendente.
Su questo paese se ne sono sempre dette tante, le più “di tendenza” riguardano il cibo, che a parer mio non è che sia peggio di tanti altri posti, compresi alcuni ristoranti italiani.
Ho avuto l’onore e la fortuna di vivere abbastanza a lungo in questo posto per poterne apprezzare, come di ogni luogo nel mondo, i lati positivi ed i lati negativi!

e qui mi fermo... per ora!
ditemi se avete suggerimenti o tappe intermedie da visitare... al meta finale è il mare, come sempre, l'obiettivo è Avalon... ops, Glastonbury!
nebbie permettendo....sapete a novembre!

llamrei
19-10-2008, 10.53.05
Stupendo viaggio e stupendo sogno! Io inizio a sognare allora;)

gwen
19-10-2008, 16.57.18
:2handed: ma... dove eravamo rimasti?
ah.. siiiii...ci siamo appena lasciati Londra ale spalle!...

Parte seconda..
Ci siamo lasciati Londra alle spalle, ed ora ci dirigiamo a bordo delle nostri mezzi, in direzione sud/ovest.
La strada scorre ormai da un bel po’ fra pascoli e prati di un verde da fare davvero invidia allo smeraldo!!
È già tempo di fermarsi per mettere qualcosa sotto i denti.
Abbiamo lasciato alle nostre spalle Basingtoke e Andover, ma a questo punto la tentazione è davvero troppo forte.
Prendiamo verso sud, svoltiamo in direzione di Salisbury!
Ovviamente la prima cosa che ci viene in mente di visitare e la famosissima cattedrale…e siamo decisamente fortunati, perché proprio quest’anno cade il 750 esimo anniversario della fondazione di questa meraviglia dell’architettura!

Correva l’anno 1258 e finalmente l’opera veniva completata, dopo ben 38 anni dall'inizio dei lavori!
La prima sensazione che proviamo entrando all’interno della cattedrale, è che il tempo si sia fermato, e per fortuna in questo viaggio siamo estremamente fortunati, e all’interno della cattedrale regna soltanto il silenzio del tempo immobile.
Chiudiamo gli occhi, tutti assieme, e probabilmente creiamo una sorta di incantesimo…collettivo.
L’altare lo rovesciamo, così come doveva essere 750 anni or sono, i paramenti sacri sono con le insegne rivolte all’altare, così come i celebranti che voltano le spalle ai pellegrini ed ai fedeli che ascoltano rapiti la vox dei !
La cattedrale in tipico stile gotico nord europeo, coinvolge lo spirito, sembra quasi risucchiarlo al suo interno, per proiettarlo verso l’alto, verso il cielo ed il divino, così come era nelle intenzioni degli architetti dell’epoca e di chi di volta in volta commissionava i lavori.
L’uomo semplice, il pastore, il mendicante, chiunque entrasse in chiesa, doveva sentire lo stordimento del divino, subire l’allucinazione della fede e portarla con se anche una volta ritornato al suo povero giaciglio, o alla sua capanna annerita dal fumo.
Proviamo solo per un momento ad immaginare che cosa si potesse provare a poter mettere piede in tale meraviglia (che tutt’oggi lascia senza fiato) per poi tornare ad una vita di difficoltà e stenti..dove l’unica certezza era il senso di precarietà!
All’uscita dalla cattedrale la luce del nord ci acceca.
I rumori ritornano a ronzare nella mente.
Occorre proseguire il viaggio, ma a questo punto sento già qualcuno protestare… è d’obbligo un’ennesima deviazione temo!!
Vi tengo in sospeso (già sento qualcuno ridere!!) diciamo, che si potrebbe andare in posto che è diventato un simbolo, che se mi dicessero “Sveglia Gwen, hai il dono di far parlare le cose inanimate!” sarebbe il primo posto cui farei una miriade di domande.. un posto, che nei miei sogni immagino al tramonto, con un fuoco al suo centro e i druidi tutti attorno…..che cantilenano nella loro dolce lingua un incantesimo che tuttora avvolge queste terre….
Avete capito di cosa sto parlando???????

myrddin
21-10-2008, 14.12.45
Lady gwen per il vostro progetto di viaggio non avete pensato a Tintagel, dove si trovano le rovine del castello che ,secondo la leggenda narrata da vari autori tra cui Thomas Malory, vide i natali di re Artù.

llamrei
21-10-2008, 14.40.49
Non solo questo Myrddin: Tintagel è stata anche la dimora di Re Mark, zio di Tristano:smile:

E credo anche, se pazientate, lady Gwen ci elencherà altre tappe lungo il percorso...e, visto che lasceremo presto Glastonbury e Stonehage, presto ci avvieremo verso la Cornovaglia, ...almeno credo che voglia seguire questo itinerario ...

gwen
21-10-2008, 17.09.19
ben detto amica mia!
un po' di pazienza, dobbiamo ancora osservare il sole tramontare a stonehenge...e poi muoverci alla volta di Glastonbury, e siamo ancora lontani dal mare..arriveremo anche a Tintagel, promesso!! e se qualcuno ha altri consigli, o desidera visitare qualche altro posto lungo il tragitto non deve far altro che chiedere.......:smile_wave_lady:

myrddin
21-10-2008, 17.20.41
Perdonate lady Gwen, la mia era solo una proposta dettata dalla passione verso i luoghi che stiamo citando.Sono sicuro che l'itinerario da voi proposto non deluderà le intime passioni di ciascuno. Le passioni portano gli uomini ad essere frettolosi ed avventati e non mi ero reso conto che il viaggio da voi porposto non si esauriva alla visita di avolon (o come sarebbe corretto dire glastonbury).

gwen
21-10-2008, 17.27.23
non Vi preoccupate! sto già lavorando al seguito del nostro viaggio, e come ho scritto sono a disposizione per eventuali cambi di itinerario... anche all'ultimo momento!
confido di riuscire a mettere giù la terza parte già stasera!
buon pomeriggio!

llamrei
21-10-2008, 17.51.30
State facendo un ottimo lavoro lady Gwen;)
Che ne dite anche di una visitina alla collina del "cavallo bianco"?

gwen
22-10-2008, 00.42.01
:DState facendo un ottimo lavoro lady Gwen;)
Che ne dite anche di una visitina alla collina del "cavallo bianco"?

:o...Voi mi fate arrossire Lady llamrei!!
grazie..ma dicevamo, Proponete un salto a Westbury?ma certo amica mia!!
questo viaggio non ha limiti di tempo e spazio, possiamo fare come vogliamo..
ma credo che in questo frangente farete Voi a fare da cicerone, anche perchè se non sbaglio, qui si entra in un ambito che conoscete abbastanza bene, perchè a Westbury (ai piedi della collina del cavallo bianco) furono trovati i primi cerchi nel grano...(google santo subito:D)
per cui appena arriveremo non esiterò a chiedere il vostro aiuto!!
ma.. noi?
dove eravamo rimasti?
credo in uno dei posti più belli al mondo....

Parte terza:
Bene, sbrighiamoci dunque, fra poco il sole tramonterà….l’appuntamento è là, nella piana di Salisbury, nel cerchio sacro di Stonehenge…saremo tutti lì, come ai vecchi tempi, presto il sole accenderà il suo tramonto fra le rocce, e noi siederemo in circolo.
A riprendere fiato prima di proseguire il nostro viaggio.
Merlino?????:D!!!!
Detto fra noi, il sito archeologico di Stonehenge, è aperto tutti i giorni dalle 09,30 alle 16,00…e poter stare qui al tramonto è davvero un privilegio…….
(Anche perché quassù a nord il sole sembra non tramontare mai!!!)

Lasciamo le nostre impronte sulla terra attorno ai sacri megaliti…e chiediamo alla nostra anima di serbare per sempre il ricordo di questa comunione, di questa breccia che è stata aperta per un attimo, nel muro del tempo.
Ed ora, con l’anima rinnovata, siamo pronti a ripartire…
Viaggiare di notte è piacevole e bello, soprattutto in queste strade di campagna, con i profumi dell’autunno che ci accompagnano in questo percorso a ritroso..
Ma di notte si sa, nella campagna inglese la nebbia sale dai campi…per cui è bene fermarsi prima di arrivare a Glastonbury – Avalon…
Ritorniamo dunque sulla strada principale, quella che avevamo abbandonato per scendere verso Salisbury, e deviamo nuovamente verso nord..stavolta andiamo a Bath.
Trascorreremo lì la notte, per poter poi di buon mattino recarci a visitare le terme romane, fare una piacevole passeggiata per le gradevoli stradine di questa allegra cittadina e poi rimetterci in cammino..

bene..a domani spero, per il gran giorno...

l'ingresso nella mitica Avalon.......:232:

Hastatus77
22-10-2008, 14.02.50
:smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
A fatica riesco a notare la sottilissima linea che separa la fantasia dalla realtà... sembra tutto così reale.
Grazie lady Gwen.

myrddin
22-10-2008, 17.02.22
Bellissimo viaggio mi state facendo vivere lady Gwen. è stato bello viaggiare con la nebbia, in questa notte d'autunno; non avrei potuto desidera di meglio. Quale condizione climatica è più bella della nebbia?
nessuna. Spero solo che arrivati a Tintagel la ritroveremo,altrimenti sarò costretto a pronunciare la magia del fare..Ma adesso godiamoci la mitica Avalon, nella speranza di essere degni di trovare il sacro Graal. Per quanto riguarda la chorea gigantum non dimenticare che sono stato io a trasportarla dall'Irlanda alla pianura di Salisbury!:smile_lol:

llamrei
23-10-2008, 16.43.16
@lady Gwen: vi ringrazio mia cara, ma ammettiamolo: non potrei competere con voi nel descrivere i viaggi fantastici!:smile_clap::smile_clap:

gwen
23-10-2008, 16.47.11
siete qui amica mia? che bello, non vi ho sentita per qualche giorno, ma ho letto con attenzione tutto ciò che avete scritto, credetemi... ho solo da imparare da Voi! confido di riuscire entro stasera a postare l'ingresso a Glastonbury...
a prestissimo!:smile_wave:

llamrei
23-10-2008, 16.56.04
Buon pomeriggio Gwen e ben ritrovata!
Ho avuto e continuo avere problemi con la tecnologia...sapete, io vivo nel medioevo e questi marchingegni moderni sono delle brutte bestie! Sembra la connessione non riesca a tenere....Oggi nel tardo pomeriggio dovrebbe passare colui che è addetto al ripristino di tali arzigogolati macchinari...forse si chiama semplicemente "tecnico" :D
Quindi se non mi vedrete, cari amici, (lo so che già gioite per la mia semi-dipartita...) il motivo lo conoscete

gwen
24-10-2008, 00.03.13
:2handed: Ahhhh la tecnologia.. non me ne parlate!!
ma torniamo al viaggio..

Buon giorno a tutti!
Siamo svegli di buon mattino e pronti per un’altra impegnativa giornata di viaggio.
Vorrei soffermarmi, prima di ripartire, sulla sottile differenza che c’è fra viaggio…e vacanza.
Per me la vacanza è una sorta di stato mentale (per dirla in parole povere è uno stato di rilassamento mentale, che è chiaramente favorito dalla rottura con la routine).
Il viaggio, al contrario è uno stato dell’animo.
Diceva Baudeleire: “i veri viaggiatori partono per partire, cuori lievi, simili a palloncini…” (sto citando a memoria, perdonate se trovate qualche imprecisione!)
Ecco, io immagino che tutti noi siamo in questo viaggio come veri viaggiatori.
Col cuore attento e gli occhi ben aperti, a misurare il mondo che c’è là fuori e a confrontarlo con l’intero Universo che ognuno di noi ha dentro di sé!
Ma ritorniamo al nostro cammino.
La mattinata in giro per la graziosa cittadina di Bath è trascorsa serenamente, ed ora, dopo aver mangiato tutti assieme un boccone, con il cuore ancora infuocato dal tramonto su Stonehenge, si parte alla volta di Avalon.
Il tempo sembra clemente e ci accompagna questo autunno britannico dalle folate di vento frizzanti!
Solo poco meno di un paio d’ore e saremo alle porte del mito..
Glastonury, la città dove la leggenda si è ribellata alla storia, ed ha vinto.
Al nostro arrivo la città sembra quasi disabitata, la gente del posto ci osserva in modo strano, abituata com’è a ricevere orde di turisti scalmanati durante i mesi estivi, e soprattutto in concomitanza del famoso festival che si tiene a fine giugno
Sembriamo anime di passaggio, ma abbiamo ben presente il nostro scopo.
Ad un certo punto ci sediamo tutti assieme per ascoltare la storia di questo luogo magico, dove storia, religione cristiana, magia celtica, leggenda e verità si confondono, come elementi della magica pozione di una strega.
La sostanza “legante” della faccenda potrebbe essere il Graal..
Ma cominciamo, come in tutte le storie dal principio…
Ed il principio sembra, a discapito dell’attuale aspetto, essere un’isola.
Un’isola fatata, la mitica Avalon, dove secondo alcune fonti fu portato Re Artù malato, per essere curato e guarito dalla Fata Morgana (così narra lo storico inglese Goffredo di Monmouth nella sua “Historia Regnum Britanniae”), considerata dallo storico la feudataria dell’epoca sull’isola
Al momento della sua morte, avvenuta comunque in battaglia, sempre secondo Goffredo di Monmouth, il corpo del Sovrano fu seppellito nell’isola.
Secondo la leggenda lì è ancora il corpo sepolto, ma non è avvinto dal sonno della morte, esso riposa solamente, in attesa di tornare a regnare.
Si sa, le cose immortali non sono mai tali per caso…
Ed una tomba a dire il vero la troviamo.
La sua scoperta risale intorno all’anno 1100, quando a seguito di un incendio, che l’aveva rasa al suolo quasi totalmente, i monaci iniziarono il lavoro di ricostruzione dell’abbazia, e proprio grazie a questi scavi, ritrovarono una tomba, con annessa lapide su cui era scritto “Hic iacet inclitus Rex Arturius in insula Avalonia”.
Davanti ai nostri occhi però della lapide e dell’iscrizione si presenta solo una copia, in quanto l’originale venne distrutta nel 1539 per volere di Enrico VIII : una sorta di ripicca verso un santuario Cristiano tanto venerato all’epoca, che disturbava molto la sua riforma anglicana!
Ora, vi assicuro che potrei continuare anche tutta la notte, ma preferisco fermarmi qui, per raccogliere anche le Vostre testimonianze, poi proseguiremo ancora insieme, se lo vorrete…(Myrddin amico mio, non temete, arriveremo ai piedi del Chalice Well, e lì se vorrete, potrete prender Voi la parola…)

Morris
24-10-2008, 23.48.36
In punta di piedi, mi intrometto solo per farvi sapere, abile e adorabile dama Gwen, che vi sto seguendo con accurata attenzione, sulla mia metaforica mongolfiera, in questo vibrante ed emozionante viaggio.
Conducetemi dove credete, con la pioggia o col vento, io sono estasiato e in religioso silenzio rimango!

gwen
24-10-2008, 23.54.22
ed io seguo Voi, amico mio.. da tempo! vi ho inviato anche un mp tempo addietro, e la mia stima per Voi cresce di giorno in giorno..e credo prima o poi avrete parte attiva nel viaggio..lo sento!

llamrei
25-10-2008, 11.12.49
E io continuo a sognare un fantastico viaggio adagiata sulle parole di lady Gwen...e per fortuna che viaggiare con il vostro tour operator....non è mai costato cosi poco!!!!

myrddin
25-10-2008, 12.06.05
Bellissimo viaggo Gwen, vi prego di non fermarvi in questo fantastico trip! quando sarà il mio momento, sarò lieto di poter risvegliare il drago e di far alzare la nebbia attorno alla rocca di Tintagel, pronunciando il mio incantesimo.:smile_lol:

gwen
29-10-2008, 16.55.37
chiedo scusa per il tempo trascorso lontano da questo viaggio, spero di poter recuperare...
......
Adesso vi propongo un’escursione che nei pacchetti turistici difficilmente viene offerta.
Un volo radente, di falco, nei cieli della mitica Avalon.
Perché da quaggiù l’abbazia rimane solo un cumulo di rovine, che per carità, parlano il linguaggio della grandezza dell’uomo e di un periodo storico indimenticabile, ma viste dalla nostra così poco considerevole altezza.. ahimè, mettono anche una specie di nostalgia nel cuore.
In ogni caso, lasciamo un pensiero gentile a coloro che sono racchiusi nella tomba ai nostri piedi, non lo sapevate? La tomba è stata aperta ben due volte dal suo ritrovamento e al suo interno è un dato di fatto, riposano due corpi: quello di un uomo e quello di una donna, la sua consorte a bene vedere..
Ma sono certa che sto ripetendo cose già note..
Quello che vi propongo ora è un volo radente… fuori dalle mura della città, verso la campagna, o il mare, (si perché il mare c’era ve lo assicuro, così come vi assicuro che anche quando non si vede, il mare sbatte da qualche parte, non troppo lontano, le sue onde contro la riva..)
Ma torniamo a noi ed al nostro viaggio.
Ecco la magica escursione che ho acquistato oggi per pochi spiccioli da una fata del villaggio: ci alzeremo in volo di falco sopra la città, e ci sposteremo verso est, verso
la campagna, sorvoleremo l’incanto della Glastonbury Tor: the golden gate of gods, il cancello dorato che conduce all’altro mondo, quello che fra poco, come ormai da qualche anno a questa parte anche nel nostro emisfero ci accingeremo a festeggiare senza nemmeno rendercene conto!!
Per Halloween vi voglio tutti concentrati e fieri, che di tempo ve n’è davvero poco, per portare a compimento il nostro viaggio!
A noi dunque, chiudiamo gli occhi ancora umani, per riaprirli nuovamente in uno sguardo rapace.
La Glastonbury Tor si staglia sotto di noi, mentre le correnti ascensionali ci cullano un po’ verso l’alto e poi ci fanno planare verso il basso.
La vista non è più annebbiata, ma i colori hanno aggiunto nuove sfumature che prima ci erano sconosciute.
Planiamo delicatamente verso la Tor. Per poi risalire verso l’alto e rimirarne la sconvolgente bellezza immutata dal trascorrere dei secoli.
La campagna intorno sembra essere stata scolpita da un artista senza tempo.
Quassù fa più freddo e le parole sono rimaste a terra, faceva parte del pacchetto.
Quassù non è importante conoscere l’anno di costruzione, l’architetto, il committente di una determinata opera d’arte, una fra le mille che affollano il nostro piante, e servono a ricolmare di stupore meraviglia e consolazione l’anima degli umani.
Quassù giova il silenzio ed il linguaggio segreto di chi conosce dentro di sé il mistero e la meraviglia.
Questa è la meraviglia.

gwen
29-10-2008, 16.59.51
:
una volta tornati a terra si rende necessaria comunque qualche precisazione:
l’antica Avalon, la moderna Glastonbury, è da tempo oggetto di pellegrinaggio, non solo per motivi “pagani” o legati al mito della tavola rotonda.
Non è solamente la meta degli archeologi e degli studiosi, né dei ricercatori del sacro Graal, essa è anche una meta religiosa, con un antico culto legato alla religione cattolica.
La leggenda affonda le sue radici nella figura di Giuseppe di Arimatea: discepolo di Gesù Cristo nonché legittimo proprietario del Santo Sepolcro in Terra di Gerusalemme.
Secondo la leggenda nel 63 d.C. avrebbe preso il mare fino a raggiungere l’isola di vetro, la mitica Avalonia.
Sempre secondo la leggenda, si narra che Giuseppe di Arimatea avesse portato con sé una coppa all’interno della quale sarebbe stato conservato il sangue di Nostro Signore, il mitico Graal
Sappiamo poi che le tracce del Graal si perdono nella lunga notte della storia, ma molti indizi ci portano nella grande isola anglosassone.
In un periodo non meglio precisato, all’incirca intorno all’anno mille, alcuni monaci di Glastonbury riportano in alcuni documenti scritti di aver ritrovato la tomba di Giuseppe di Arimatea, e al suo interno di aver rinvenuto due ampolle…e poi le nebbie delle sacerdotesse celtiche della mitica Avalonia si sollevano nuovamente sulle fragili pergamene della storia..
Per quanto riguarda quella specie di torre che svetta su una colina alle porte di Glastonbury, meglio conosciuta come Glastonbury Tor, trattasi in verità di ciò che resta della medievale chiesa costruita dai monaci in onore dell’arcangelo Gabriele, ma successivamente rasa al suolo da un terremoto e nuovamente ricostruita.
L’intenzione dei monaci che ne scelsero la location era probabilmente quella di convertire al cristianesimo la pagana Tor.
È interessante inoltre menzionare anche un’altra leggenda legata al territorio.
Si narra che la torre altro non fosse che un modo piuttosto originale per nascondere la porta d’ingresso al regno di Annwn, un regno delle Fate!
Ai piedi della collina di Tor troviamo un antico pozzo, di forma circolare, che al suo interno custodisce un’acqua dal colore rosso rugginoso, che pare abbia la caratteristica di acque sorgive che imitano con il loro suono il battito di un cuore.
Questo pozzo è chiamato Fonte del Sangue, proprio per la natura ferruginosa delle sue acque.
Ma è molto più ben conosciuta come Chalice Well.. in quanto per diverso tempo accreditata come il più papabile dei nascondigli per il sacro Graal..
Ah.. dimenticavo… per secoli si è creduto che per questo motivo la fonte avesse dei poteri particolari.. e dal momento che siamo qui…
Merlino!!!!!

Hastatus77
29-10-2008, 19.11.36
Vedo che oltre a farci viaggiare insieme a voi, ci illuminate anche con il vostro sapere.

llamrei
30-10-2008, 11.16.23
Perfetttamente concorde con Hastatus!:smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Continuate per favore :D

gwen
30-10-2008, 12.19.25
:o:o:o mi fate arrossire!!

myrddin
31-10-2008, 13.08.01
Lady Gwen, non so come ringraziarvi per questo magnifico viaggio,avete il dono di incantare chi vi ascolta,arrivate dritta al mio cuore e alla mia anima,toccate delicatamente le mie passioni ed invadete con vigorosità i miei pensieri.Chalice Well è un altro posto magico,che non doveva e non è stato dimenticato!qui la nostra amicizia e le nostre forze si stanno rinvigorendo perchè questa sorgente ha il dono di regalare a chi la merita parte di essa.Dopo questa esperienza, non saremmo stati più gli stessi,ed in silenzio ci allontaniamo mentre le nostre anime si espandono all'infinito....con la consapevolezza che l'universo non è solo ciò che ci circonda ma anche e soprattutto ciò che ci portiamo dentro, con grandiosa voglia di vivere e conoscere!

Morris
01-11-2008, 21.51.00
Ve la dono, perchè la prima caratteristica di un' Eroina è la perseveranza!

Richiudo gli occhi e risalgo sulla mia mongolfiera, mi basta un Vostro soffio...per risalir in cielo!

http://www.specialgratis.it/sfondi_a/fiori/fiori052.jpg

llamrei
01-11-2008, 21.54.46
:smile_clap: Bella! A questo punto, lady Gwen, non vi è più concesso fermarvi!!!!

gwen
03-11-2008, 00.25.10
:o non è mia intenzione..
grazie, davvero...:o sir morris, e tutti voi...:o
(sono timida, s'è capito??)

Morris
07-11-2008, 01.09.35
Non mostrate timidezza alcuna, milady, quando impugnate la vostra penna e disegnate i vostri fantastici viaggi!

Hastatus77
28-11-2008, 15.06.32
Lady Gwen... non ci portate più da nessuna parte? :(;)
Lo sapete che i vostri viaggi ci appassionano tanto. :smile:

gwen
03-12-2008, 00.27.17
non sono andata molto lontano...e prometto che il prima possibile continuerò il viaggio verso la meravigliosa Cornovaglia...i problemi che ho avuto sono stati essenzialmente di natura "tecnica" (pc malefico..), ma prometto che la cosa si risolverà a giorni...un po' di pazienza e riprenderemo il viaggio!!!!:smile_wub:

Deirdre
05-12-2008, 10.26.52
lady Gwen..sinceramente non ho parole..perchè già altri hanno espresso tutto ciò che potrei dirvi..mi sembra sciocco ripetere.... vi confesso che mi avete davvero fatto sognare..siete bravissima..siete fantastica!!!..:smile_clap::smile_clap::smile_clap ::smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:: smile_clap: ...aspetto desiderosa il vostro ritorno..:smile::smile:

Morris
09-12-2008, 21.01.00
Lady Deirdre, non sarebbe affatto sciocco, aggiungere le vostre parole alle nostre, è desiderio di tutti esprimersi e percepire l'altrui sensazione!

Inquanto a Voi, Lady Gwen, attendete pure che l'ispirazione giunga, sorvoleremo quel regno ancora insieme!

gwen
16-12-2008, 16.50.40
Finalmente ci rimettiamo in marcia, stavolta la strada è correttamente segnata nella cartina: destinazione Hartland, Cornovaglia.
L’inverno è ormai alle porte e da queste parti, si sa, non scherza per niente.
Procediamo in silenzio sulle orme di un passato che è presente e vivo più che mai nei nostri cuori e ci avvicendiamo, lasciandoci il passo ad un ritmo alternato, lungo le strade che portano in Cornovaglia.
Si è fatta ormai l’abitudine alla guida a sinistra e tutto procede tranquillamente.
Mentre procediamo lungo la campagna inglese, dove a tratti il tempo sembra essersi realmente fermato, il pensiero va alla vigilia che ci attende a giorni.
La notte più lunga dell’anno, la vittoria della luce sulle tenebre che si festeggia nel giorno a noi “moderni” noto come “solstizio d’inverno”.
Quella notte saremo tutti riuniti innanzi al fuoco, su una scogliera a picco sul mare, fra le rovine di uno dei sogni più misteriosi che l’uomo si sia mai permesso di sognare: Tintagel.
Ma fin lì la strada è ancora lunga.
Proviamo a immaginare come fosse quella volta arduo viaggiare per quelle stesse strade che oggi appaiono scorrevoli e a tratti deserte.
Proviamo a togliere dalla visuale oggetti noti, come pali della luce e fattorie e campagne sconfinate e immaginiamoci come sarebbe stata la visuale circa 1500 anni fa, e immaginiamo di vedere innanzi ai nostri occhi solo il fumo del vapore che esce dalle narici del nostro cavallo.
La strada prosegue tranquilla, fra curve e dolci colline che man mano si alzano sempre di più all’orizzonte.
È tempo di fermarsi per la notte.

Hastatus77
16-12-2008, 17.30.34
Grande siamo ripartiti!!! :smile_lol: :smile_clap:
Lady Gwen, siete la mia guida preferita... vi seguirei anche all'inferno. :p :D

gwen
16-12-2008, 17.44.00
:o:o:o ..... è davvero difficile stare lontano da Camelot ormai... ma continuo ad avere problemi con il pc, impiego un'enormità di tempo a scrivere e devo rileggere mille volte perchè probabilmente la tastiera ha qualche problema...ma sono sempre qui, e adoro i Vostri complimenti Sir....

Morris
20-12-2008, 15.58.01
I Vostri viaggi esprimono gioia e desiderio, speranza e lungimiranza...io vi seguirei aldilà del Paradiso, per poi tornare nel mio, più addicente, Limbo, da dove continuerei ad ammirare i vostri iperbolanti ed arcobalenici spostamenti!
Di fortitude coscienza e ramingo coraggio è temprata la vostra candida mente... che non conosce paura!