KingArthur
19-10-2008, 13.24.18
Titolo: Lo specchio del cavaliere
Sottotitolo: Il duello nella trattatistica e nell'epica rinascimentale
Autore: Giuseppe Monorchio
Editore: Canadian Society for Italian Studies,
Descrizione libro:
Nella poesia epica rinascimentale il duello era stato studiato soprattutto per le sue caratteristiche di spettacolo e come fenomeno culturale, ma non era stato mai considerato come topos letterario. In questo volume si mostra come il duello sia uno dei maggiori mezzi letterari per capire i personaggi principali dei poemi epici, i cavalieri, e quindi l'opera stessa.
Un'analisi parallela e dettagliata di documenti storici sul duello e di opere letterarie dal Medioevo al Rinascimento mostra che la fondazione filosofica del duello subisce uno sviluppo. All'inizio il duello storico e quello letterario coincidevano sia nella terminologia che nella giustificazione filosofica. Nel Rinascimento, invece, si nota che la terminologia è restata essenzialmente la stessa, ma l'ideologia del duellare è divergente, per cui il duello letterario acquista un suo proprio significato simbolico.
(Fonte: http://www.legaspublishing.com/ItalianStudies/Specchio/index.htm)
Anteprima:
http://books.google.com/books?id=fQFEqQPRFl4C&printsec=frontcover&hl=it
Sottotitolo: Il duello nella trattatistica e nell'epica rinascimentale
Autore: Giuseppe Monorchio
Editore: Canadian Society for Italian Studies,
Descrizione libro:
Nella poesia epica rinascimentale il duello era stato studiato soprattutto per le sue caratteristiche di spettacolo e come fenomeno culturale, ma non era stato mai considerato come topos letterario. In questo volume si mostra come il duello sia uno dei maggiori mezzi letterari per capire i personaggi principali dei poemi epici, i cavalieri, e quindi l'opera stessa.
Un'analisi parallela e dettagliata di documenti storici sul duello e di opere letterarie dal Medioevo al Rinascimento mostra che la fondazione filosofica del duello subisce uno sviluppo. All'inizio il duello storico e quello letterario coincidevano sia nella terminologia che nella giustificazione filosofica. Nel Rinascimento, invece, si nota che la terminologia è restata essenzialmente la stessa, ma l'ideologia del duellare è divergente, per cui il duello letterario acquista un suo proprio significato simbolico.
(Fonte: http://www.legaspublishing.com/ItalianStudies/Specchio/index.htm)
Anteprima:
http://books.google.com/books?id=fQFEqQPRFl4C&printsec=frontcover&hl=it