Visualizza versione completa : cinematografia,i kolossal storici e leggendari
myrddin
22-10-2008, 18.53.31
Mi rivolgo a tutti voi dame e messeri, per porvi un interrogativo volto a conoscere le vostre preferenze in tema di maestose opere cinematografiche di natura storica e mitologica, al fine ultimo di stilare una classifica delle preferenze di Camelot. A voi libero arbitrio! I miei affettuosi omaggi a tutti
Mi rivolgo a tutti voi dame e messeri, per porvi un interrogativo volto a conoscere le vostre preferenze in tema di maestose opere cinematografiche di natura storica e mitologica, al fine ultimo di stilare una classifica delle preferenze di Camelot. A voi libero arbitrio! I miei affettuosi omaggi a tutti
qui andiamo sul difficile maestro..
la linea tra apparenza, effetti speciali e sostanza credo che a volte sia tragicamente confusa!
posso dire ad esempio di amare Troy... anche se storicamente impreciso, però che posso farci...ogni volta che Achille urla con gli occhi iniettati di sangue il nome di Ettore sotto le Porte Scee....io ho i brividi, e solo quella scena secondo me vale tutto il film...:sad_cry_me:
ecco quella scena mi fa lo stesso effetto dell'opera stessa di Omero..Bravo:smile_clap:Brad Pitt...:D
myrddin
23-10-2008, 00.11.14
Non vi posso dare torto.Pur essendo io eterosessuale convinto sono innamorato di quel personaggio, è stupendo e magnificamente interpretato da Bred Pitt(che con i capelli lunghi sta benissimo:smile_lol:).Nel suo complesso il film è buono, ma non si può considerare riuscito al cento per cento.La prima volta che l'ho visto mi ha emozionato, soprattutto la parte in cui Achille incita i Mirmidoni ricordandogli il loro valore di leoni e che 50 di loro valgono più di un intero esercito; e quando nel finale Ulisse dice:si dica che sono vissuto al tempo di Ettore, domatore di cavalli, si dica che sono vissuto al tempo di Achille..che intensità quella voce! E poi voglio ricordare Ettore che tra tutti poi in realtà è quello che più sarebbe meritevole di lodi per la vita condotta seguendo il codice:ama tua moglie, onora gli dei,difendi la patria.
giustissimo... tutto.. il brivido che provo in quella scena (a parte facili battute che qui grazie al Cielo son fuori luogo!!) è dovuto all'intensità della scena stessa!le due più grandi figure epiche dell'Iliade sono a confronto, Achille da un lato, la bestia assetata di sangue, Ettore dall'altro...il più degno fra tutti, il migliore, colui a cui le sorte ha riservato un tragico destino, ma di gran lunga migliore di quello riservato a tutta la sua gente.
ecco, per me quella scena è la SCENA!!
ma non fidatevi di me, amico druido..perchè ho una percezione astratta del mondo, e raccolgo solo i segnali che la mia anima decide di raccogliere!
ad esempio non amo il gladiatore (e sono pronta a prendere i fischi e le contestazioni..), è un bel film, ma evidentemente non ha toccato nesuna corda dell'anima mia..:p
myrddin
23-10-2008, 00.30.10
Esattamente.....anche a me non ha trasmesso quel qualcosa che mi aspettavo(apparte la colonna sonora che è stupenda).Per carità ne riconosco l' ottima fattura tecnica, forse migliore rispetto a Troy..ma quest ultimo mi ha trasmesso delle emozioni che ricordo ancora,mentre quando apro nella mia mente il cassetto 'Il gladiatore'(pur avendolo visto all'incirca 10 volte) ricordo solo la pregevole fattura e la colonna sonora ma nulla di più!
[vero, la colonna sonora meravigliosa!ho rivisto di recente King Arthur..lo hanno dato alla tv settimana scorsa, ma anche quello...sono rimasta un po' delusa!Ginevra guerriera ci può anche stare.. (vedi mio avatar) ma Lancillotto che muore!!!! in ogni caso i film ambientati in epoca medievale
mi affascinano un po' tutti...che ci posso fare, sono fatta così!!
myrddin
23-10-2008, 00.50.37
Non me ne parlare di 'King Arthur'.è stato una delusione. Quando vidi il trailer non vedevo l'ora che uscisse, ma poi...sono arrivato alla conclusione che sarebbe stato meglio che non fosse uscito;non ha nulla a che vedere con 'Excalubur'(regia di John Boorman,1981) e 'Il primo cavaliere'(Jerry Zucker,1995). Cmq tra questi due preferisco Excalibur...è il mio preferito;a proposito di John Boorman devi sapere che sta lavorando ad un film molto atteso 'Le memorie di adriano' in uscita nel 2010 che ha come argomento le vicende del famoso imperatore romano visto con l'ottica di un diario scritto dall' imperatore stesso.Hai mai visto Excalibur?
:sad_cry_me:noooooooo!!!!! ma era meglio se non lo scrivevo qui...
vero?:o
pazienza, ormai è fatta!! mi tocca vederlo prima o poi...il primo cavaliere bello..lei fantastica...(detto fra noi, fra Sean Connery e Richard Gere...io al posto di Ginevra...che dire? a volte la vita è proprio dispettosa!!)
beh.. dopo questa affermazione filo a nanna..probabilmente da domani non mi potrò più far vedere in giro qui a Camelot!
se dovessi trovare il coraggio.. metterò finalmente il nostro ingresso ad Avalon, frai miei viaggi... e aspetto anche i vostri suggerimenti e aiuti!!
myrddin
23-10-2008, 01.01.38
Ti auguro una buonanotte mia cara...hai ragione sean connery è un altro livello:smile_lol:
Morris
23-10-2008, 01.07.07
Ottima conversazione, tra persone dotate di uno spiccato intelletto, e che per di più discutono di un film a me molto caro.
Condivido appieno le vostre parole, e non posso fare altro che associarmi a queste sottilissime considerazioni, aggiungendo, oltre ai versi sotto riportati, di tener conto anche del favoloso doppiatore di Brad Pitt in Troy: Loris Loddi!
Non avrai gli occhi stasera, ne orecchie ne lingua; vagherai nell'oltretomba cieco sordo e muto, e i defunti diranno, ecco ettore, lo stolto che credeva di aver ucciso Achille. (Achille ad Ettore)
Ti dirò un segreto, una cosa che non insegnano nei templi: gli Dei ci invidiano, ci invidiano perché siamo mortali e ogni momento può essere l'ultimo per noi. La vita è più bella per i condannati a morte, e tu non sarai mai più bella di quanto sei adesso. (Achille a Briseide)
myrddin
23-10-2008, 01.15.30
Morris è vero quest'ultima soprattutto è proprio bella.E per quanto riguarda il doppiatore hai ragione, è indicatissimo alla figura di achille ed all'interpretazione di Pitt.Mi ha fatto molto piacere trascorrere la serata chiachierando con due persone splendide come voi. Se Camelot potesse parlare sicuramente affermerebbe la propria soddisfazione scaturita dall'essere abitata da cittadini degni come voi:smile_clap:!
che ne pensi invece di 'Le crociate'?
Morris
23-10-2008, 01.41.09
Sono pienamente d'accordo con Ridley Scott, nel suo personalizzare gli eventi storici.
E' un film molto originale, di ottima fattura, di fantastica fotografia.
Gli storici sono stati furiosi contro il regista, ma questi ha saputo gestire con grande destrezza e abilità anche il fattore religioso tra cristiani e musulmani.
Ottimo film, a tratti anche commovente!
myrddin
23-10-2008, 01.59.14
Anche a me piace molto,mi ha colpito molto la figura del salah ad-din . La citazione secondo me più bella è Baliano:quanto vale Gerusalemme?;salah ad-din:niente....tutto(con i pugni diretti verso il cielo).ed anche quando l'amico mussulmano di Baliano gli dice all'ultimo:se dio non ti ama come hai potuto fare tutte le cose che tu hai fatto,la pace di dio sia sempre con te(e la corrispondente espessione mussulmana risposta da Baliano).Che rispetto che cè tra il salahadin e Luigi settimo re di francia.Quest ultimo è davvero un uomo equilibrato, forse anche grazie alle sofferenze patite.cmq un bel film davvero.Hai notato la frase finale scritta da Ridley Scott: a distanza di 1000 anni la pace nel regno dei cieli è ancora sfuggiente.Davvero significativa!
myrddin
23-10-2008, 10.53.18
Volevo ricordare a tutti voi, cittadini di Camelot, che vi sono altri titoli che a buon diritto attendono di essere mensionati;Ad esempio 300,Alexander,L'ultimo samurai....a voi le considerazioni!
Hastatus77
23-10-2008, 13.53.07
Parlando di kolossal, la prima cosa che mi viene in mente è il grandioso BEN HUR, premiato con ben 11 premi oscar.
Un film che ho visto solo un paio di volte, ma tutte d'un fiato... mentre ora quando lo trasmettono, ce lo propinano in due serate.
A differenza di molti di voi, io sono stato grandemente colpito da "Il gladiatore", e un po' meno da "Le crociate".
Come tutti voi invece sono stato deluso dalla prima visione di "King Arthur"... anch'io come myrddin dopo aver visto i trailer avevo aspettato con impazienza l'uscita di questo film... poi all'uscita dal cinema, forse perchè mi aspettavo troppo, la mia delusione era grande.
Dopo averlo visto altre volte, l'ho classificato come un film accettabile, di livello medio.
Volevo ricordare a tutti, che per i film sul ciclo arturiano o sul tema medievale, nel forum sono presenti delle sezioni dedicate.
Se volete parlare di film specifici potete utilizzare anche tali sezioni.
myrddin
23-10-2008, 14.00.33
Ottimo riferimento quello a Ben Hur,è un film che non ha bisogno di essere commenato, colossale a tutti gli effetti. Per il Gladiatore ripeto che è un ottimo film che in ogni caso mi piace(atrimenti non l'avrei visto 10 volte)ma che però non ha colpito la mia personalità abbastanza,daltronde poi le sensazioni variano da persona a persona in relazione alla loro sfera cognitiva. Ti ringrazio in oltre per l'informazione di discussioni su specifici film del ciclo bretone arturiano, non esiterò a parteciparvi!
Hastatus77
23-10-2008, 14.10.32
@Myrddin
Il mio precedente messaggio non è una critica, ho solo espresso la mia opinione su un film che mi ha colpito molto, ma non intendo imporre il mio giudizio a nessuno.
Come hai detto "le sensazioni variano da persona a persona" e se così non fosse, la vita sarebbe parecchio più noiosa, perchè saremmo tutti "uguali".
myrddin
23-10-2008, 15.27.51
Lo so mio caro amico che la tua non era assolutamente una critica e non è stata percepita da me come tale. Vorrei aggiugere che mi rende molto felice potermi confrontare con le idee e le sensazioni di una persona interessante come io reputo tu sia.I miei sinceri omaggi sir Hastatus
Morris
25-10-2008, 11.00.15
Tolomeo, fu l'unico in grado di raccontarne la storia.
La parte che prima dettò e poi fece cancellare allo scriba è, a parer mio, eccezionale: I sognatori uccidono coloro che vi stanno accanto, e quindi devono morire prima che questo accada ai loro seguaci.
Il fallimento finale di Alexander è paradossalmente la gloria di tutti i trionfi.
llamrei
25-10-2008, 11.21.27
In punta di piedi mi intrometto...Morris e Hastatus sanno bene che io sono l ultima persona che può mettere voce in questo argomento :D:D però un appunto lo voglio fare:
Sebbene Alexander sia (in parte, dai ammettiamolo) una americanata, credo che sia uno tra quelli meglio riuesciti...e posso aggiungere per la gioia delle donzelle di corte? Ammazza che attori! Gran-super-bellizzimo Jared e un Collin da urlo!
Hastatus77
25-10-2008, 11.38.34
"Alexander": a me sinceramente non è piaciuto per nulla.
Ho visto anche questo al cinema, ed ho fatto molta fatica a restarmene seduto a vedere questo film pesantissimo.
Quindi, da allora non l'ho più visto, proprio per questa difficoltà.
myrddin
25-10-2008, 11.45.49
A me piace tanto Alexander, forse più che altro perchè Alessandro Magno è il mio personaggio storico preferito.Nessuno è riuscito più di lui nel realizzare i propri intenti, una vita breve (33 anni non compiuti) ma 'grande'!Il film è riuscito,sia dal punto di vista della maestosità delle battaglie e più in generale delle ambientazioni,sia nella capacità di mostrarci dei rapporti sentimentali e contraddittori quali erano quelli di Alessandro. Cmq per me la frase più bella,oltre a quella che sir Morris ci ha già ricordato,è quando Alessandro dice al padre prima del suo assassinio:va per la tua strada padre e rallegrati, chè ad ogni passo puoi ricordare il tuo valore! Inoltre mi piace molto la rappresentazione del gruppo di amici fedelissimi che già da ragazzo gli sono sempre vicini e darebbero la propria vita per lui; mi piace ad esempio quando gli sono attorno al matrimonio del padre ed intervengono subito contro Attalo innescando quasi una rissa.Gli stessi amici che si scaglieranno impetuosi e furenti contro gli indiani e gli elefanti alla vista del proprio re a terra, dopo che quest ultimo con un impeto coraggioso e solitario era penetrato nelle fila nemiche. Inoltre avete ragione Llamrei, è un cast eccezionale.
p.s Come si chiamava il vostro maestro alle scuole elementari e medie? Quello di Alessandro si chiamava Aristotele:eek: :smile_lol:
llamrei
25-10-2008, 11.52.32
Il mio Chretien de Troyes
myrddin
25-10-2008, 11.56.06
Llamrei, non l'ho ancora visto, devo procurarmelo assolutamente. Spero che per questo fine settimana riesca a poterlo saggiare.
llamrei
25-10-2008, 11.59.42
Non stavo parlando del Perceval...parlavo del trovatore:neutral_think:
myrddin
25-10-2008, 12.11.06
Scusatemi, non avevo collegato che stavate rispondendo alla domanda retorica di prima. Llamrei;) non sapevo foste la figlia di Maria di Champagne:smile_lol:.cmq madame, leggevate già da piccina le opere di Chrétien?
llamrei
25-10-2008, 12.19.20
da bambina no, ma da ragazzina si, certo...anche se a noi sè giunto poco di lui...solo 5 opere. Siamo ot
myrddin
25-10-2008, 12.28.26
I miei complimenti, apprezzo molto la cultura, soprattutto se nasce in giovane età...sono passioni che non muoiono;come dice Tolkien: le radici profonde non gelano!
myrddin
25-10-2008, 14.06.01
Un altro film del genere che mi ha colpito molto è stato 300. Innanzi tutto le immagini sono sensazionali e suggestive( il mantello rosso degli spartani in marcia che contrasta con il giallo dei campi attraversati è divino); non dimentichiamo i combattimenti che sono spettacolari!Apparte il lato prettamente tecnico(e tecnologicamente innovativo) il film è incentrato su un avvenimento storico importantissimo, ed a mio parere il più coraggioso di sempre; d'altra parte la cultura guerriera degli spartani è diventa un simbolo per tutti,ed il coraggio di chi affronta una impresa impossibile con la consapevolzza di una morte certa(300 contro,secondo Erodoto,2 milioni). Signori, non stiamo parlando di un film o di un gioco,ma di un fatto realmente accaduto...onore a quegli uomini che hanno saputo donare la propria vita per Sparta.è l'ora della morte che da alla vita il suo valore.Cmq il film è davvero molto bello.Mi piace molto quando l'alleato(non ricordo il nome) dice a Leonida:siamo finiti,ci sono solo 3 possibilità,la fuga,la resa o la morte.Leonida risponde: per noi questa è una scelta facile, gli spartani non fuggono mai,gli spartani non si arrendono mai...va amico mio e racconta alla Grecia che 300 uomini sono morti per la libertà!
Morris
25-10-2008, 14.55.07
Stupendo, imponente, sensazionale!
Le migliori scene di combattimento che abbia mai visto!
Hastatus77
26-10-2008, 11.42.57
Sono d'accordo, è un bel film... anche di questo possiedo il DVD.
Forse un po' troppo mostruosi i persiani, però bisogna ricordare che il film è tratto da un fumetto.
Certamente i colori così contrastanti del film, sono una cosa veramente bella.