PDA

Visualizza versione completa : Merlin

Hastatus77
11-12-2008, 13.46.34
Produzione:
Merlin è una serie televisiva britannica lanciata nel 2008. Essa si basa sulle leggende del ciclo arturiano del mitico mago Merlino e il suo rapporto con il principe Artù, anche se si differenzia significativamente da più tradizionali versioni del mito. Prodotto dalla società di produzione indipendenti Shine Limited per BBC One.
In Italia la visione di questa serie tv viene trasmessa su Italia 1 in prima serata, a partire da lunedì 15 dicembre 2008.

Cast

Morgan Colin com Merlino: un giovane mago, che cerca di mantenere segreti i suoi poteri;
James Bradley come il principe Artù: il futuro re di Camelot;
Richard Wilson come Gaio: medico alla corte di Camelot e uno dei pochi a conoscere il segreto Merlin;
Anthony Head come Uther Pendragon: il padre di Artù;
Angel Coulby come Ginevra: figlia di un fabbro e serva di Morgana;
Katie McGrath come Morgana: figliastra di Uther;
John Hurt come la voce del Grande Drago: mentore di Merlino e uno dei pochi a conoscere il suo segreto.

PRIMA STAGIONE

Titoli dei 13 episodi
La chiamata del drago (The Dragon's Call)
Valiant (Valiant)
Il segno di Nimueh (The Mark of Nimueh)
Il calice avvelenato (The Poisoned Chalice)
Lancillotto (Lancelot)
Un rimedio per curare tutti i mali (A Remedy to Cure All Ills)
Le porte di Avalon (The Gates of Avalon)
L'inizio della fine (The Beginning of the End)
Excalibur (Excalibur)
Momento della verità (The Moment of Truth)
Il labirinto di Gedref (The Labyrinth of Gedref)
Uccidere il re (To Kill the King)
La morte di Artù (Le Morte d'Arthur)
Titolo episodio speciale
Merlin in Need

SECONDA STAGIONE

Titoli dei 13 episodi
La maledizione di Cornelius Sigan (The Curse of Cornelius Sigan)
La Regina del passato e del futuro (The Once and Future Queen)
L'incubo ha inizio (The Nightmare Begins)
Lancillotto e Ginevra (Lancelot and Guinevere)
La bella e la bestia - 1a parte (Beauty and the Beast - part 1)
La bella e la bestia - 2a parte (Beauty and the Beast - part 2)
Il cacciatore di streghe (The Witchfinder)
I peccati del padre (The Sins of the Father)
La signora del lago (The Lady of the Lake)
Sogni dolci (Sweet Dreams)
La Rianimazione della strega (The Witch's Quickening)
I fuochi di Idirsholas (The Fires of Idirsholas)
L'ultimo signore dei draghi (The Last Dragonlord)

TERZA STAGIONE

Titoli dei 13 episodi
Le lacrime di Uther Pendragon - 1a parte (The Tears of Uther Pendragon - part 1)
Le lacrime di Uther Pendragon - 2a parte (The Tears of Uther Pendragon - part 2)
L'oro del Goblin (Goblin's Gold)
Galvano (Gwaine)
La caverna di cristallo (The Crystal Cave)
Lo scambio (The Changeling)
Il castello di Fyrien (The Castle of Fyrien)
L'occhio della fenice (The Eye of the Phoenix)
L'amore all'epoca dei draghi (Love in the Time of Dragons)
Regina di cuori (Queen of Hearts)
L'ombra del mago (The Sorcerer's Shadow)
L'ascesa di Artù - 1a parte (The Coming of Arthur - part 1)
L'ascesa di Artù - 2a parte (The Coming of Arthur - part 2)

QUARTA STAGIONE

Titoli dei 13 episodi
L'ora più buia - 1a parte (The Darkest Hour - part 1)
L'ora più buia - 2a parte (The Darkest Hour - part 2)
La maledizione di Morgana (The Wicked Day)
Aithusa (Aithusa)
Figlio di suo padre (His Father's Son)
Il servitore di due padroni (A Servant of Two Masters)
Il compagno segreto (The Secret Sharer)
Lamia (Lamia)
Il ritorno di Lancillotto (Lancelot du Lac)
L'annuncio di una nuova era (A Herald of the New Age)
Una sposa per Artù (The Hunter's Heart)
La spada nella roccia - 1a parte (The Sword in the Stone - part 1)
La spada nella roccia - 2a parte (The Sword in the Stone - part 2)

Fonte: Wikipedia

Ninive Shyal
14-12-2008, 12.36.12
Domani me lo guardo sicuramente, speriamo in bene!!! :smile:

Hastatus77
16-12-2008, 09.35.54
Ieri sera ho visto le prime due puntate.
Non è nulla di eccezionale, mi sembra una serie TV, creata sulla falsa riga dei film "Eragon" e "Le cronache di Narnia"... mi sembra addirittura che il principe Artù sia vestito esattamente come il principe Caspian... l'unica cosa che cambia è lo stemma.

gwen
16-12-2008, 16.45.45
mi sembra addirittura che il principe Artù sia vestito esattamente come il principe Caspian... l'unica cosa che cambia è lo stemma.

oddio!!! ecco chi mi ricordava!!!!!!:D:p:p

llamrei
17-12-2008, 09.49.26
Grazie della preziosa segnalazione Hastatus: visto in parte e sinceramente debbo dire che sono più ancorata ad una sorta di visione arturiana più conservatrice.....:neutral_think:
Però quell'Artù non era mica poi tanto maluccio :D

gwen
17-12-2008, 16.12.50
concordo sulla visione più conservatrice anche io...
ma soprattutto... la mia "omonima"... che delusione!!!:sad_cry_me:

elisabeth
19-12-2008, 07.52.58
Non rammaricarti Ggwen, quella che e' stata trasmessa e' ...una favola di natale......preferisco la vecchia versione, ma continuero' nel vederlo magari sara' una magnifica storia d' amore strappa lacrime :confused2:

Sir Zephirus
20-12-2008, 01.43.24
Mi spiace essere un pò negativo,ma il film in questione non ha suscitato in me particolare interesse da poterlo ritenere di rilevante importanza.Si può fare di meglio,senz'altro.Nel complesso accettabile comunque.Do un 6 pieno come voto.

Hastatus77
20-12-2008, 12.29.43
Al momento, mi sembra che nessuno lo abbia ritenuto "interessante". Io stesso ho riportato questa serie nel forum, solo per l'argomento trattato.

Deirdre
31-12-2008, 11.50.32
ieri sera ho visto la puntata che hanno trasmesso in tv..sinceramente mi aspettavo di più..mi ha un pò deluso..non che sia fatto male..
ma... preferisco la storia tradizionale....:confused::neutral_think::rolleyes :
povero Merlino!!!:(

llamrei
31-12-2008, 13.59.06
Mi ero promessa di guardarlo, ieri sera...poi internet ha avuto la meglio:smile: Da quello che ci racconti, Deidre, sembra che non mi sia persa un gran chè. E comunque sono anche io molto tradizionalista ;)

Deirdre
01-01-2009, 22.41.54
si effettivamente non ti sei persa niente!!!!:smile: ..

Lancelot
02-01-2009, 18.08.53
In tutta onestà, devo a questo telefilm la mia presenza su questi lidi, quindi credo che sia doveroso da parte mia mostrare quantomeno gratitudine.
Posto che credo il tradizionale ciclo arturiano pressoché ineguagliabile, non disdegno queste riletture moderne, che cercano di ricalcare, se non la lettera, quantomeno l'essenza dello spirito cavalleresco di Artu' e dei suoi.
A me, devo esser sincero, la ricostruzione piace abbastanza. Sicuramente la forma è difficile da mandar giù per un tradizionalista, ma direi che la sostanza conserva tutta l'epica, il lirismo, la passione, la devozione al Codice che i protagonisti classici ci hanno consegnato attraverso i secoli.

Morris
02-01-2009, 21.09.24
Concordo con Sir Lancelot appieno!
Le riletture e le ricostruzioni personalizzate, se ben siffatte, denotano fantasioso intelletto, senza per questo rinnegare o tradire le migliori delle sceneggiature tradizionali di qualsiasi racconto o storia!

Lancelot
03-01-2009, 11.54.08
A sugello delle nostre tesi posto una delle parti per me più belle, mi ha emozionato moltissimo, forse quasi quanto la carica al Fosso di Helm:

http://it.youtube.com/watch?v=nvnhtIcDQ68

Hastatus77
04-01-2009, 14.54.20
A sugello delle nostre tesi posto una delle parti per me più belle, mi ha emozionato moltissimo, forse quasi quanto la carica al Fosso di Helm
Sì, bella quella scena... sicuro che è il fosso di Helm? Chiedo perchè non ricordo, e la parola mi ricorda tanto "Il signore degli anelli".

Lancelot
04-01-2009, 18.01.12
Mi avete frainteso... Intendevo dire che la scena di Lancillotto contro il Grifone in Merlin mi ha emozionato quasi quanto la carica di Teodern e dei suoi presso il fosso di Helm ne Le Due Torri ;)

Ninive Shyal
12-01-2009, 20.27.05
Trovo questo telefilm davvero molto bello! Merlino poi m'ispira una simpatia infinita, non vedo l'ora di vedere la prossima puntata domani sera. Concordo sul fatto che si allontani spesso dalla leggenda ... ma me l'apsettavo già dalla pubblicità :smile_lol:

Lancelot
12-01-2009, 20.59.00
Fantastico! Ho finalmente trovato un'altra fan di questo telefilm :smile_clap:
Fra l'altro il fatto che Mediaset non l'abbia ancora sospeso mi lascia immaginare che anche lo share sia buono... A me piace veramente molto, lo trovo appassionante, e i cambiamenti rispetto alla leggenda tutto sommato sono accettabili secondo me.
La puntata 5 su Lancillotto è l'apoteosi della Cavalleria, stupenda.
Inoltre posto che il mito è mito e non storia, così come Chretien, Malory, Monmouth, anche la modernità ha diritto a una sua "reinterpretazione" del mito arturiano.
L'unica cosa che a me non piace è che hanno messo i cavalieri di colore, Gwen serva di Morgana e anch'ella di colore, e che la fanno flirtare praticamente con tutti, tipo Lana in Smallville.
Ma mando giù il rospo consapevole dei tanti pregi che la miniserie presenta.

llamrei
12-01-2009, 21.27.56
Non ricordo dove ma Sagramor era un cavaliere moro...

gwen
12-01-2009, 23.59.33

un po in tutta la cinematografia se non ricordo male... ( ma è solo un vaghissimo ricordo!!!)..
quanto al personaggio di Gwen...ahimè...ho già avuto modo di lamentarmi in questa discussione :D!comunque ho letto delle recensioni sul telefilm che non sono assolutamente negative, la regia non è male e le storie sono piuttosto scorrevoli.. non ho visto la puntata su Lancillotto quindi non so..se sia proprio come il fosso di Elm!!!:p

Lancelot
13-01-2009, 01.01.23
A dire il vero, Lady Llamrei, se parliamo del Sagramor cavaliere della Tavola Rotonda, mi sembra sia il figlio del re d'Ungheria e della figlia dell'imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Inoltre in Merlin non si tratta di un "cavaliere moro" ospitato a corte, ma ci sono servi, maniscalchi, contadini e paesani di colore. Ora, naturalmente qualsiasi persona dotata di sensibilità e spirito moderno comprende e apprezza l'intenzione di rendere una Camelot speculare alle nostre società moderne e multirazziali, ma mi permetto di chiedere: proprio all'interno di un telefilm storico?
Naturalmente lungi da me qualsivoglia accenno razzista, ho un mio grande amico che viene dall'Eritrea, e lo chiamo hawway (vuol dire "fratello"), il che spero possa smorzare sul nascere qualsiasi fraintendimento in merito a quel che voglio dire. La stessa critica la muoverei su un film storico basato sui villaggi guerrieri d'Etiopia, nel quale figurassero guerrieri bianchi.

llamrei
13-01-2009, 09.56.02
Inoltre in Merlin non si tratta di un "cavaliere moro" ospitato a corte, .

Non posso dire nulla in merito Sir...non ho visto il telefim:smile:

Lancelot
13-01-2009, 11.42.04
In una discussione sul forum housetv.forumcommunity.net ho trovato una serie di interventi molto utili per chiarire le idee a chi, come Voi, non ha ancora avuto la possibilità o la voglia di provare a vedere questo nuovo prodotto per il piccolo schermo.
Mi permetto di riportare questi interventi in questa sede, per impreziosire la discussione:

Merlin (telefilm)

http://static.blogo.it/tvblog/merlinverticale.jpg

Il cinema ci ha regalato molte produzioni dove sono abbinati il genere fantasy e l’ambientazione medievale (su Medioevo trovate una bella lista), la tv un po’ meno. Ora anche il piccolo schermo si arricchisce di una serie interessante partita su BBC1 a settembre scorso, intitolata Merlin (gallery). Gli episodi arricchiti di tanta magia, prodotti da Shine Limited, andrà in onda su Italia1 a partire dal 15 dicembre alle 21.10.

La serie composta da 13 episodi si svolge a Camelot, una fantastica fortezza abitata da bestie leggendarie (come il drago incatenato nelle segrete) e misteriosi personaggi che si muovono in un ambiente pieno di insidie dove l’uso della magia e degli incantesimi è stato vietato dal crudele tiranno Uther Pendragon. Ma c’è un giovane nato con straordinari poteri magici, di nome Merlino, che arriva nel regno e si fa subito molti nemici incluso l’erede al trono di Uther, l’arrogante principe Artù. Lo aiuterà Gaius (Richard Wilson), il saggio medico di corte che gli svelerà i segreti dell’arte della medicina. Merlino saprà utilizzare il suo talento non solo per sopravvivere ma anche per svelare gli oscuri segreti che avvolgono Camelot.

http://static.blogo.it/tvblog/merlin-01/20080028713_F2.jpg

La serie lancia tre attori esordienti per i ruoli principali: Mago Merlino interpretato da Colin Morgan, Re Artù da Bradley James e Ginevra da Angel Coulby. Ma rivedremo anche dei volti noti, cari agli amanti dei telefilm, come Anthony Head (Giles in Buffy) che interpreta la parte di re Uther, Santiago Cabrera (Isaac Mendez in Heroes) quella di Lancillotto, Michelle Ryan (Bionic Woman) quella della malvagia maga Nimueh.

http://static.blogo.it/tvblog/merlin-01/20080028717_F2.jpg

La serie tv si allontana significativamente dalle versioni più tradizionali della leggenda, come quella redatta da Geoffrey di Monmouth, e quella di Thomas Malory. Il periodo in cui si ambienta la serie é in effetti abbastanza romanzato: la leggenda di Re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra nel 927, ma l’interno del castello è del 15esimo secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna. E quest’ultima non è accennata mai, nonostante il regno guidato da Uther abbia il nome di Albion che è il più antico nome conosciuto del Regno Unito.

http://static.blogo.it/tvblog/merlin-01/merlin1.jpg

Inoltre, nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther. Un’altra differenza chiave rispetto alla leggenda è che nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante. Questo genere di rapporto viene sostituito da quello che si svolge tra il maturo e saggio Gaius e il giovane Merlino.

http://static.blogo.it/tvblog/merlin-01/20080028714_F2.jpg

fonte: tvblog

Merlin: una riscrittura televisiva del mito arturiano

Il mito di Re Artù torna in televisione in una serie inglese, prodotta dalla BBC, che focalizza la sua attenzione su un giovane Merlino.

La leggenda di Re Artù, con tutti i miti che comprende, ha ispirato numerosi autori in ogni ambito creativo, dalla letteratura al cinema ed alla TV. E' proprio il mezzo televisivo a raccontarci nuovamente il mito, partendo questa volta dalla figura di Merlino, in una serie TV che proprio dal famosissimo mago prende il nome: Merlin.
Dopo l'omonimo film per la televisione prodotto in USA nel 1998, nel quale era Sam Neill ad intepretare il mago del titolo, questa volta è la BBC a cimentarsi con la storia arturiana realizzando una serie la cui prima stagione di tredici episodi ha preso il via il 20 settembre scorso ed ha appena concluso la sua avventura televisiva in Inghilterra. L'idea per la serie è stata sviluppata da Julian Murphy e Johnny Capps della Shine, gli stessi della serie fantastica Hex, a cui il responsabile fiction della BBC, Jane Tranter, ha commissionato la produzione con l'intenzione di realizzare qualcosa di adatto a tutta la famiglia, battendo la concorrenza di un progetto simile pensato per la domenica sera da Chris Chibnall.
Dopo una preproduzione iniziata nel 2006, le riprese della serie sono iniziate nel marzo del 2008 in location divise tra il Galles e la Francia e sono state completate dagli effetti speciali realizzati da The Mill, la stessa ditta che si è occupata della serie Doctor Who ed il suo spin-off.

Dal punto di vista della storia, Merlin usa come spunto le leggende arturiane ma non le segue passo passo, prendendo le mosse dall'arrivo di un giovanissimo Merlino alla corte di Camelot, dove il Re Uther Pendragon ha bandito la magia ed imprigionato l'ultimo drago. Merlino ha incredibili doti magiche e viene preso in custodia dal medico di corte Gaius, uno dei pochi a conoscenza del segreto del mago in erba, ma viene a sapere proprio dal Drago imprigionato nei sotterranei della città che il suo destino è di proteggere il giovane ed arrogante principe Artù, con il quale ha già avuto un incontro/scontro e con il quale non ha un rapporto propriamente idilliaco. In questa versione del mito, quindi, Merlino ed Artù sono quasi coetanei, mentre la versione classica della storia prevede il mago molto più anziano del re; ma non è l'unica differenza dalla tradizione, che vorrebbe lo stesso Re Artù come fondatore di Camelot, mentre qui è preesistente alla storia che ci viene raccontata: anche gli altri personaggi ed elementi classici della storia di Re Artù che sono stati inseriti nella vicenda, da Lancillotto a Ginevra e Mordred, ricoprono ruoli diversi da quelli a cui siamo abituati.
Sebbene si faccia riferimento ad Albione (antico nome della Gran Bretagna), la serie si mantiene ambigua per quanto riguarda la sua ambientazione, non specificando mai nè il periodo storico nè il luogo in cui si svolge la vicenda, mantenendosi quindi slegata dalla storia inglese, senza preoccuparsi di fornire una coerenza storica nè dal punto di vista delle scenografie, che dei costumi ed in generale di ogni elemento del background.

Differenze ed ambiguità che faranno storcere il naso ai cultori del mito, ma che non compromettono il risultato finale. Merlin, infatti, si dimostra un prodotto interessante e piacevole, sia grazie alla sua realizzazione tecnica di tutto rispetto, sia per merito di un cast ben assortito che accanto ai giovani Colin Morgan e Bradley James, rispettivamente nei ruoli di Merlino ed Artù, vede la presenza di Anthony Head, il Giles di Buffy - L'ammazzavampiri, nel ruolo di Re Uther Pendragon, Michelle Ryan nei panni di Nimueh, il Santiago Cabrera di Heroes come Lancillotto e con la presenza di John Hurt come voce del Drago (un dettaglio, questo, che il pubblico italiano non potrà apprezzare).

Dal punto di vista dell'accoglienza, Merlin ha ottenuto discreti ascolti in patria, non arrivando alle vette di Doctor Who, ma oscillando intorno ai sei milioni di spettatori per tutta la sua durata (con punte sui sette milioni per il primo episodio The Dragon's Call e per il decimo The Moment of Truth), eguagliando quelli di serie con target simile come Robin Hood. I risultati ottenuti hanno permesso la conferma della serie per una seconda stagione da produrre nel corso del 2009, e ne hanno spianato da subito la strada per l'esportazione, facendo sì che la programmazione da parte di Italia Uno seguisse di soli due giorni la fine di quella originale e preparando un debutto in USA per gennaio 2009.

http://img5.allocine.fr/acmedia/medias/nmedia/18/67/36/15/18978962.jpg

fonte: movieplayer.it

Fin da bambini abbiamo imparato a conoscere le fantasiose fiabe che ci hanno accompagnato nella crescita, ci hanno fatto diventare sognatori, ci hanno ammaliato grazie a dei racconti fantastici. La storia di Artù e Mago Merlino è una delle più belle favole mai raccontate, trasposta anche in film da Walt Disney attraverso “La Spada Nella Roccia”.
Tuttavia, il Merlino che avevamo imparato a conoscere era un simpatico vecchietto centenario con la barba lunga.

Merlin - Stagione 1
Il nuovo serial BBC, proposto in questo periodo natalizio da Italia Uno, ci porta invece una versione del tutto inedita del mago più famoso di tutti i tempi (ebbene sì, più di Harry Potter), adolescente e ancora inesperto nelle arti magiche; un volto nuovo nel regno di Camelot.

Oketi poketi...
In questa nuova versione, derivata probabilmente da una delle tante che sono state tramandate nel tempo, Merlino è un giovane mago che giunge a Camelot per chiedere aiuto a Gaius, il medico di corte. I problemi riscontrati da Merlino derivano dai suoi strani poteri, che lui ancora non conosce appieno e non riesce a dominare: giunge quindi a Camelot, sotto consiglio della madre, con la speranza che un uomo più esperto di lui possa aiutarlo nel governarli.
La vita nel regno non si rivela però delle più semplici per il giovane Mago: il sovrano del regno, Uther, disprezza la magia a tal punto da condannare a morte chiunque ne faccia uso all’interno di Camelot. Merlino sarà quindi obbligato ad usare i propri poteri solamente di nascosto, come già appare nelle prime puntate di questa prima stagione.
Per complicare le cose, il giovane ingaggia una lotta con un borioso e arrogante ragazzo, ignaro del fatto che si tratti proprio del figlio del re, il Principe Artù. Dopo le iniziali difficoltà Merlino riesce comunque ad integrarsi e diventare il paggio di Artù. Inoltre, grazie a Gaius, conoscerà il drago, creatura relegata in fondo ad una caverna da Uther, che gli svelerà il destino che sarà chiamato a compiere.

...woketi wa...
Il fatto che Merlin proponga una versione diversa dalla leggenda potrebbe essere una grande delusione per chi si aspettava un serial ispirato al “classico”. Tuttavia, la rivisitazione della storia risulta una bella novità e una possibilità per conoscere una diversa versione delle avventure magiche di Merlino.
L’influenza di serial come “Hercules” o “Xena”, eroi che non troppo tempo fa venivano proposti dalla stessa emittente che oggi trasmette Merlin, si sentono durante queste prime puntate: non che questo sia un fatto negativo, in quanto i telefilm citati, in particolare Hercules, sapevano riprodurre in modo ingegnoso, benché con un budget evidentemente non altissimo, le atmosfere immaginate da tutti i conoscitori delle avventure di questi personaggi.
La stessa sensazione si prova con Merlin. La realizzazione del serial è altalenante, buona scelta degli attori, che appaiono adatti ai ruoli e alle “nuove” personalità di cui sono permeati i personaggi, meno buona la parte tecnica, una su tutte la realizzazione del drago: peccato, perché una scelta del genere sembra far ricadere il serial in un diverso target rispetto a quello della prima serata, più infantile, simile a quello a cui venivano proposti i serial “mitologici” di un tempo.

...prestidigitorium
Nelle prime puntate si denota comunque la necessità del personaggio principale di crescere, non nel senso fisico ma nella personalità, e ciò probabilmente avverrà nel proseguimento di questa prima stagione (conclusasi la scorsa settimana in Inghilterra, è prevista una seconda stagione per il prossimo anno).
Un accenno sul doppiaggio: per una volta Mediaset non sbaglia del tutto, affidandosi a voci esperte, come quella del drago, interpretato da Renato Mori, doppiatore italiano di Morgan Freeman. Una valutazione in generale buona, molto meglio rispetto all’adattamento di tanti termini che non riportano al linguaggio utilizzato nel periodo in cui si svolge la storia (Inghilterra, 927).
Per concludere, in seguito ad un complimento alla nostra emittente più sgradita, non possiamo farci mancare una critica: Italia 1 ha infatti trasmesso le prime due puntate il lunedì, pubblicizzando nelle stesse che le prossime saranno trasmesse di domenica, ma, come se non bastasse, neanche tre giorni dopo ricambia ancora una volta la programmazione spostandola al martedì. Una programmazione ordinata, solitamente, è uno dei fattori che decretano o meno la possibilità di successo di un programma, e sembra sempre di più che Mediaset voglia a tutti i costi perdere spettatori, attestatisi su buoni livelli - 3.500.000 - nella prima serata di programmazione.

E Ginevra?
Benchè non appaia lampante, anche Ginevra è presente nel serial, ma la Mediaset ha avuto la bella pensata di non tradurre il nome, scelta poco condivisibile soprattutto per la comprensibilità dei personaggi: Ginevra, probabilmente in veste diversa da come la conoscevamo in altre versioni, è la ragazza che già dalle prime puntate diventerà amica (o forse qualcosa di più) di Merlino. In Italia è rimasta Guinevere, abbreviato in Gwen.

http://farm3.static.flickr.com/2091/2944877292_555170322f.jpg?v=0

fonte: everyeye.it

gwen
13-01-2009, 12.32.56
sono certa di quel che dite Sir...
se Camelot è la patria della cavalleria, la cavalleria non accetta l'ombra del razzismo, questo precetto è implicito... e Voi portate il nome di uno dei più validi cavalieri ;)..
nessuno qui ha pensato "male" ne sono sicura!!

Lancelot
13-01-2009, 12.39.01
Mi fa piacere questo vostro intervento Lady Gwen, anche perché vi assicuro che i miei occhi sono incapaci di soffermarsi sull'esteriorità di cose quali bellezza o bruttezza, colore o non colore, per me importa solo l'anima.
Solo che sono un appassionato di storia, mi piace un certo rigore e una certa perizia nelle ricostruzioni, e quindi certe "escamotage moderne" a volte mi fanno storcere il naso ;D

gwen
13-01-2009, 12.47.41
e vi garantisco che è esattamente questo il messaggio che è passato!!!
però, tornando all'argomento in questione, probabilmente quello che era nelle intenzioni del regista è proprio una rilettura in chieve "moderna"..un giovane Merlino in una Camelot globalizzata!!!
l'ho già detto: resto fedele ad una più classica visione..ed in particolare ho un debole per il Merlino druido, con la barba e le treccine..ma se questo telefilm vi ha portato qui con noi, allora ha già le mie simpatie!!:D

Lancelot
13-01-2009, 12.53.12
Beh, in effetti devo confessare di sì... E' "merito" o "colpa" (mi direte voi fra qualche mese :D) del telefilm se sono giunto a questi lidi. In particolar modo la puntata n.5 "Lancelot", mi ha folgorato per la sua capacità di riscatenare in me tutto l'ardore sopito per la cavalleria e gli ideali del Codice.
Non che avessi mai smesso di credere in essi, ma purtroppo quando non hai con chi condividere le cose rischi di tenerle accantonate dentro di te... fino a che qualcuno non le risveglia :barracav:

Hastatus77
13-01-2009, 13.48.58
Sagramore il saraceno... in Thomas Malory, che poi si convertì al cattolicesimo.

Non è l'unico cavaliere saraceno presente nel mito arturiano.

llamrei
13-01-2009, 14.55.56
Sir Lancelot vi ringrazio del prezioso intervento atto soprattutto, come voi dite
per chiarire le idee a chi, come Voi, non ha ancora avuto la possibilità o la voglia di provare a vedere questo nuovo prodotto per il piccolo schermo.

Io mi sento fortemente compresa in questa categoria :smile:
Ho letto abbastanza gli articoli ma essi non hanno avuto la capacità di coinvolgermi. Non so se guarderò le prossime puntate o la prossima edizione (sembra che il successo sia palese e da questa conferma sia in previsione un'altra serie di episodi ;)), mai dire mai, ma al momento rimango ancorata ad un Artù più tradizionalista.
Una domanda: Mordred nella serie compare? Potrei concedere un pò del mio tempo alla visione nel caso fosse presente questa figura :D

Hastatus77
13-01-2009, 15.02.26
Una domanda: Mordred nella serie compare? Potrei concedere un pò del mio tempo alla visione nel caso fosse presente questa figura :D
Il giovane Mordred è comparso la settimana precedente, come un giovanissimo apprendista dei druidi... però non è figlio né di Artù, né di Morgana. Quest'ultima si affeziona a lui cercando di salvarlo da Uther.

llamrei
13-01-2009, 15.10.56
Il giovane Mordred è comparso la settimana precedente, come un giovanissimo apprendista dei druidi... però non è figlio né di Artù, né di Morgana. Quest'ultima si affeziona a lui cercando di salvarlo da Uther.
:confused::confused::confused: vabbè.....

Lancelot
13-01-2009, 16.19.43
Comunque stasera ci sono altre due puntate, se riuscite a sacrificare una mezz'ora di tempo sicuramente vi fareste un'idea... :P

llamrei
13-01-2009, 16.21.08
Grazie Sir: non è mai detto che non possa cambiare idea ;)

Lancelot
13-01-2009, 16.24.13
Il fatto è che tutte queste che possono apparirvi al momento delle "stonature" rispetto alla leggenda canonica, non è detto che non sappiano comunque conquistarvi o emozionarvi con un messaggio che rimane comunque il medesimo che tanto ci ha colpito sin da bambini.
Non so che piega prenderà la storia, ma poco mi importa personalmente che Mordred sia figlio di Morgana, o di Artù, o di qualche Re.
Quel che mi interessa è che venga accettato a corte e trattato come uno di famiglia, e che poi tradisca, consumando quello straordinario dramma che noi tutti abbiamo imparato ad amare.

llamrei
13-01-2009, 16.30.36
no Sir, il mio riferimento a Mordred non era inteso nello specifico alla sua linea di sangue. Il mio dubbio riferito alla risposta di Sir Hastatus era inerente all'apprendistato di Mordred presso un druido e il successivo "salvamento" da Uther da parte di Morgana..la mia perplessità si riferiva a questo contesto molto "fantasioso" direi, cioè non rispecchia molto il classico Mordred -come la storia del telefilm in se stessa mi pare-. Ripeto: potrei cambiare idea e diventare una cultrice del serial: mai dire mai, proveremo anche questa ;)

Lancelot
13-01-2009, 16.37.48
Personalmente penso che questo sia stato un escamotage degli autori per avvicinare alle arti magiche non tanto Mordred, quanto Morgana per mano di lui... Ma comunque la cosa non fa impazzire neanche me, sono altre le cose che mi piacciono del serial ;D

Sir.Vorpal
13-01-2009, 23.35.46
Come qualcuno ha già detto in post precedenti anche io credo che Merlin sia comunque un ottima interpretazione per ciò che riguarda le tematiche cavalleresche del ciclo arturiano sebbene la commercializzazione di certi temi porta inevitabilmente ad alcune modifiche, ma ritengo che il risultato generale sia sicuramente migliore di tante altre serie ispirate al ciclo arturiano.

llamrei
14-01-2009, 10.17.32
Ebbene...ieri sera mi sono dedicata alla visione del primo episodio.
Non è male, lo ammetto. Ottima fotografia, ottimi costumi, bravissimi gli attori. Un Merlin che assomiglia ad un elfo..stupendo! Incarna quello che è il "magico". Come già detto da Sir Vorpal sicuramente si tratta di una tra le migliori rivisitazioni (......) della figura di Merlino e del ciclo arturiano..rivisitazione molto molto fantasiosa ma gradevole.
Avevate ragione sir Lancelot: meritava. ;) ma finisce lì però ;)

Lancelot
14-01-2009, 10.59.40
Meno male, è già qualcosa :D

E poi non ho mai detto che sia un capolavoro, però onestamente fra le tante prosopopee che hanno partorito sulla leggenda di artù, questa è quella che mi piace maggiormente, che mi sembra più "pura", più incontaminata ed essenziale.

llamrei
14-01-2009, 11.50.29
Tendo sempre a provare prima di giudicare. Ho guardato e ho cnfermato :D solo che non arriverei mai a strapparmi i capelli se mi perdessi una puntata...ieri infatti ho ceduto alla fine del primo episodio..;) Mi è piaciuto il temperamento del giovane Artù...Spocchioso il padre direi

Lancelot
14-01-2009, 13.52.42
Sarei curioso di sapere da Lorsignori quali sono state le impressioni nei confronti della forgiatura della magica Excalibur. Personalmente dopo un iniziale smarrimento devo dire di aver apprezzato l'espediente del Drago, che come si sa rappresenta da millenni la prima fra le creature magiche.
Inoltre secondo voi cosa significa la doppia iscrizione "Tienimi/Gettami via" presente sulle due facce della lama?

llamrei
14-01-2009, 14.53.05
Credo che l'idea dell'intervento del drago sia stata geniale. La spada del film doveva rispecchiare in qualche modo quella vera, magica Excalibur. QUindi serviva un tocco per renderla insuperabile e l'idea di far intervenire il drago è stata, direi, geniale.
Gettami/prendimi.
La dama del Lago
"Prendi la spada"
a sir Bediver vien detto da Artù morente di "riportare" la spada al lago.
Credo sia per questo motivo...

Lancelot
14-01-2009, 16.40.20
Secondo me invece Excalibur vuole essere rappresentata come una sorta di "chiave del regno"... PRENDI il regno se sei Artù, GETTALO via se non lo sei. E' un destino duplice, un dono e una maledizione, ugualmente forgiato sull'elsa di una spada.

llamrei
14-01-2009, 16.42.15
Interessante deduzione la vostra :smile_clap: altre idee?

Hastatus77
14-01-2009, 17.24.38
Inoltre secondo voi cosa significa la doppia iscrizione "Tienimi/Gettami via" presente sulle due facce della lama?
L'avevo già sentito o letto da qualche parte, questa frase scritta sulla spada.
Ora non ricordo :neutral_think:

gwen
15-01-2009, 00.13.29
Alice nel Paese delle meraviglie....
...a me ricorda tanto questo!!!
gli oggetti con su scritti i consigli di utilizzo :D!!

però anche a me non mi è nuova la storia... chissà!!

Hastatus77
20-01-2009, 14.02.21
Siamo arrivati alla fine. Questa sera, verrano trasmessi gli ultimi episodi della serie.

Sembra però che in seguito al successo ottenuto in questa prima stagione, sia già prevista una seconda stagione.

llamrei
20-01-2009, 15.46.34
Cercherò di ritagliarmi un pò di tempo per vedere questa prima conclusione. Ci provo prometto!;)

Lancelot
20-01-2009, 16.25.55
Sono veramente contento della riuscita di questa serie appassionante, che su Mediaset un telefilm che ha subito gli stessi cambi di palinsesto che ha subito Merlin abbia una buona riuscita è cosa più unica che rara.
Mi dispiace che finisca stasera, ma il topic non morirà oggi, perché lo userò per tenere tutti aggiornati sulla nuova serie che sembra seguirà.

gwen
20-01-2009, 16.51.31
bene! allora stasera tutti... comodamente in poltrona davanti alla tv!!!
ci sarò anche io! ;)

Sir.Vorpal
20-01-2009, 18.25.43
Concordo pienamente, non vedo l'ora di vedere l'episodio di sta sera...

Ninive Shyal
20-01-2009, 20.09.50
Mi unisco alla combriccola!!! Speriamo sia un finale degno del resto della serie!!! :smile:

Lancelot
21-01-2009, 00.54.28
Eccoci qua... Secondo me un finale degno lo è stato. Spettacolare l'escalation di avvenimenti e colpi di scena del finale, bellissimo anche il "gancio" buttato per una seconda serie, con Merlino che entra a pieno diritto nella Religione Antica e spiana la strada anche a una sua futura rivale di cui tutti siamo a conoscenza... Bello, bello, bello.

Ninive Shyal
21-01-2009, 10.17.42
Concordo appieno!!! Mi è piaciuto molto. E poi il rapporto di amicizia che si sta creando fra Artù e Merlino è troppo bello, per non parlare di Gaius. :smile:

llamrei
21-01-2009, 11.54.35
Ho visto solo la prima puntata di ieri sera..concordo con Ninive: stupendo il rapporto di amicizia tra Artù e Merlin. Ho momentaneamente girato nel momento in cui deliziosamente si gustavano i manicaretti a base di ratto e scarafaggi:confused_nervous_sh Non è che su Ballarò si stesse discutendo di argomenti migliori...:sad_wall:
Non ho visto la seconda puntata...e non chiedetemi il perchè

Morris
21-01-2009, 13.14.53
Veramente una graziosissima rivisitazione!
Ho conservato tutti gli Episodi in DVD.
Troppo simpatici gli attori e affascinanti le storie.
Bellissima Morgana!

Li rivedrò a breve, con calma, senza pubblicità!

Sir Morris

Hastatus77
21-01-2009, 14.05.14
Ho notato che tutti state dando giudizi al telefilm, quindi ho aggiunto il sondaggio a questa discussione.

Il mio voto è solo sufficiente, perchè a mio avviso il telefilm è carino però non mi ha entusiasmato tantissimo.
L'ultimo episodio, forse è stato il più brutto... non mi è piaciuta molto l'idea del continuo scmabio di persone che dovevano morire.

Ora votate voi. :smile_wave:

Lancelot
21-01-2009, 18.28.20
Il mio voto è buono come media, eccellente su alcune puntate.

llamrei
21-01-2009, 19.22.13
non avrei dovuto giudicare in quanto ho visto circa due puntate e mezza...ma l ho fatto ugualmente: quindi giudicate il mio voto come un voto parziale. Ho votato sufficiente per i motivi già da me citati in passato;)

Morris
21-01-2009, 23.18.09
Ho visto di peggio, quindi, una sufficienza è meritatissima!
Come simpatia, meritano il massimo!
Ne attendo il seguito con curiosità!

Sir Morris

Ninive Shyal
22-01-2009, 10.47.25
Sarò forse di manica larga ... però ho messo buono, mi è piaciuto tanto. :smile:

gwen
22-01-2009, 11.03.06
anche per me alla fine è un buono! perchè è stata una piacevole compagnia... certo quel drago di plastica..e la scelta di alcuni personaggi mi sono parsi un po'..opinabili..di sicuro continuo a preferire una versione più..."fedele"..ma in sè per sè il telefilm è stato comunque una gradevole alternativa al nulla delle altre reti!!!

Cora
23-01-2009, 15.45.52
Devo dire che a me é piaciuto tanto questo telefilm. Non mi sono persa una puntata e ci sono state scene che mi tenevano incollata al divano.
L'unica cosa che non riuscivo a inquadrare é stato il personaggio di Ginevra, non tanto per la recitazione ma per la scelta del personaggio; me la sono sempre immaginata in un modo completamente diverso.
Infine é stato carino vedere "un Merlino" e un "Artù" nel pieno della giovinezza....soprattutto Merlino, sempre visto ed immaginato anziano e saggio.

Viviana
15-02-2009, 21.08.18
Trovo che questo telefilm non abbia niente a che fare con la leggenda di Re Artù nè con quella di Merlino o altri. A parer mio questa serie televisiva rovina la maestosità di una leggenda rendendola banale e ridicola. :sad_wall:

Moruadh
20-02-2009, 16.02.49
E' un telefilm. E come tale deve essere giudicato. I personaggi sono simpatici, quindi rende piacevole la visione. Ma nulla di più. (e Merlino è più carino di Artù!)
Devo dire però che alle mie cuginette di 8 e 12 anni è piaciuto tantissimo, e mi hanno chiesto di più sui personaggi e le storie. Diamogli almeno il merito di trampolino quindi, per incuriosire ad approfondire.

Perry Undomiel
01-04-2009, 22.27.05
Bello, forse qualcosina andrebbe cambiata per renderlo più avvincente, ma bello lo stesso.

DragonExcalibur
20-06-2009, 18.05.45
in questo telefilm alcuni ruoli sono errati, ma spero proprio di vedere la prossima serie

Mordred Inlè
02-09-2009, 14.41.28
Ho votato Insufficiente.
Non fraintendetemi. Io sono una fan di Merlin, ho tutti gli episodi e come slash fan adoro le Artù/merlino, ci scrivo fanfictions e partecipo alle community. Però poiché sono una snob delle leggende voto insufficiente perché mi sembra che questo telefilm sia una paccottiglia di nomi di cavalieri messi a caso (Gareth, Tristano etc.).

Mordred Inlè
11-09-2009, 12.22.39
Aspetto con ansia la seconda serie (19/09) sperando che sia più canon della prima <3
E poi fra i promo ho visto un cavaliere dai capelli rossi e spero davvero che sia Sir Kay!

http://i48.photobucket.com/albums/f220/Babydracky/Merlin_Promotional_01.jpg

Mordred Inlè
20-09-2009, 11.45.06
PS: a chi interessasse: ieri sera è iniziata la seconda serie

elisabeth
20-09-2009, 11.56.37
Grazie non lo sapevo che iniziava ieri la nuova erie, Sir Key..era il cavaliere dai capelli rossi ?

Mordred Inlè
20-09-2009, 12.13.52
Purtroppo no ;_; è sir Geraint.
Appare nel primo episodio, che devo ancora vedere, ma non mi sembra legato in nessun modo ad una dama di nome Enide °_°
Questa è la cosa che non capisco di Merlin: Mettere personaggi delle leggende A CASO senza alcun collegamento con le leggende.
Mah, magari mi sbaglio, dopotutto, l'episodio devo ancora vederlo.

Hastatus77
21-09-2009, 13.41.42
PS: a chi interessasse: ieri sera è iniziata la seconda serie
Parli dell'edizione inglese?

Mordred Inlè
21-09-2009, 17.10.20
sì sì, certo. Per l'italiana non so, non la guardo, ma penso che per almeno tre/quattro mesi non uscirà in ita.
L'episodio è carinissimo <3 e da oggi (o domani) dovrebbe anche trovarsi subbato in italiano.
Ovviamente mi è piaciuto perché non avevo molte aspettative.

Mordred Inlè
26-09-2009, 17.54.04
Parte di una mia recensione : D scritta per La liberia di Kay.

High School Musical con le spade (ma senza musica) (http://www.bbc.co.uk/merlin/)
Ebbene sì, sto per parlarvi di Merlin, il telefilm della BBC del quale si sta trasmettendo la seconda serie (in terre inglesi).
Merlin è un telefilm dedicato (si fa per dire) alle leggende arturiane.
La trama è semplice: Uther, re di Camelot, ha bandito la magia dal regno, pena la morte. La madre di Merlino, un giovane mago inesperto, manda il figlio a Camelot perché, evidentemente, vuole sbarazzarsi di lui in maniera definitiva e sanguinaria. Merlino viene affidato a Gaius, saggio medico di corte, e subito incontra Artù, l'arrogante principe figlio di Uther.
Poiché Merlin è un nerd (http://www.boswellsparty.com/Images/gag%20album/images/Nerd%20Kit_jpg.jpg) e Artù è un jock (http://www.tvland.com/photogallery/photos/l-Jason-football-uniform.jpg) i due subito si disprezzano, sfociando nello slash (http://i289.photobucket.com/albums/ll227/tavven/Screenshots/9b774510.jpg) random.
Merlino poi salva Artù dalla strega Gwen Cooper (http://unrealityshout.com/files/images/Gwen-Cooper.jpg) Helen e Uther, per premiarlo, lo nomina servo di Artù, non sapendo che il giovane mago è... un mago. Il telefilm mostra poi lo svilupparsi della relazione fra Artù e Merlino e le loro crescite attraverso avventure che li metteranno alla prova continuamente.
Nel ruolo del kattivo c'è Nimue, una strega che vuole vendicarsi del bando di Uther, mentre tra la schiera della brava gente abbiamo Morgana, sorella adottiva di Artù e probabilmente il personaggio con più spessore, Gwen, serva di Morgana, il Drago, un Drago rinchiuso nelle segrete del castello e Gaius.
Il telefilm tratta di molte cose. Di avventure, di amori, di magia, amicizia, fiducia, destino e giustizia. Gli episodi sono autoconclusivi.

Mordred Inlè
26-09-2009, 17.56.01
Pagurometro
http://www.mixtli.net/camelot/kailibrary/paguroapproval.pnghttp://www.mixtli.net/camelot/kailibrary/paguroapproval.pnghttp://www.mixtli.net/camelot/kailibrary/paguronot.pnghttp://www.mixtli.net/camelot/kailibrary/paguronot.pnghttp://www.mixtli.net/camelot/kailibrary/paguronot.png
2 paguri viola su 5

Merlin si becca solo 2 note positive su 5 è_é

Hastatus77
16-12-2009, 14.18.40
Per chi fosse interessato, volevo segnalare che dal 9 gennaio 2010, partirà la seconda serie di questo telefilm.

Mordred Inlè
18-12-2009, 08.12.44
Non è bellissima. Ho preferito la prima ma ammetto che gli ultimi episodi con Morgana sono molto avvincenti.
Domani sera fanno l'ultimo episodio della seconda serie *_* <3 non vedo l'ora, ha l'aria di essere il più bello della serie.

Hastatus77
17-01-2010, 12.29.55
SECONDA STAGIONE
In Italia la visione di questa serie tv viene trasmessa su Italia 1 in prima serata, a partire da sabato 9 gennaio 2010.

Cast

Morgan Colin: Merlino;
James Bradley: Artù;
Richard Wilson: Gaio;
Anthony Head: Uther Pendragon;
Angel Coulby Ginevra;
Katie McGrath: Morgana;
John Hurt: voce del Grande Drago.

Titoli dei 13 episodi
La maledizione di Cornelius Sigan (The Curse of Cornelius Sigan)
La Regina del passato e del futuro (The Once and Future Queen)
L'incubo ha inizio (The Nightmare Begins)
Lancillotto e Ginevra (Lancelot and Guinevere)
La bella e la bestia - 1a parte (Beauty and the Beast - part 1)
La bella e la bestia - 2a parte (Beauty and the Beast - part 2)
Il cacciatore di streghe (The Witchfinder)
I peccati del padre (The Sins of the Father)
La signora del lago (The Lady of the Lake)
Sogni dolci (Sweet Dreams)
La Rianimazione della strega (The Witch's Quickening)
I fuochi di Idirsholas (The Fires of Idirsholas)
L'ultimo signore dei draghi (The Last Dragonlord)

Mordred Inlè
17-01-2010, 14.19.42
Terribile stagione e terribili doppiatori X° ho visto solo un pezzetto della versione italiana e posso dire che mi piacciono solo le voci di Morgana, Gaius e Uther.

lady rainbow
14-05-2010, 16.29.48
In complesso lo trovo buono certo non è fedelissimo alla leggenda però lo trovo gradevole...ho sentito in tv che lo ridaranno a breve (purtroppo non ho prestato attenzione al "quando" ma cercherò di rimediare:smile_lol:) e credo ripartano dalla prima stagione...

cavaliere25
14-05-2010, 16.33.27
io ho letto che una puntata la fanno lunedi su italia 1 alle 15,10 il titolo è :

La chiamata del drago.

lady rainbow
14-05-2010, 16.34.25
Ah ecco allora ho sentito bene che ricominciava la settimana prossima....thanks;)

Deirdre
15-05-2010, 12.09.47
all'inizio non mi piaceva molto.. probabilmente perchè avevano stravolto un pò la storia,i personaggi un pò mi hanno deluso...però poi seguendo la seconda serie (:p) l'ho trovato molto simpatico e divertente! forse molti saranno contrari.. ma non lo si deve seguire necessariamente come una rivisitazione della leggenda..nel senso che lo si può intendere come una rielaborazione nuova della storia,senza prenderla troppo sul serio.. e poi al di là della simpatia è bello vedere i luoghi,i costumi.. per esempio ..a me piace tantissimo Morgana..e i suoi vestiti:p e il principe artù è molto molto carino!:p merlino e gaius..sono molto simpatici!..del resto.. i gusti son gusti!!! a mio avviso non bisogna essere rigorosamente conservatori..bisognerebbe essere aperti a tutto.. dando importanza a ciò che più riteniamo giusto. io rispetto l'antica storia ma gradisco anche la novità!!!e dopo il poema vi saluto miei cari amici...:smile:

Hastatus77
15-05-2010, 12.52.47
Ciao Deirdre! :smile_wave:
Ti do ragione, Morgana... è una bella figliola :p ... Merlino e Gaius, sono molto simpatici! Sì, il bello è che a volte questa serie è anche divertente.

Deirdre
15-05-2010, 16.03.36
ciao anche a te Hastatus:smile: ...

Gwendydd
30-06-2010, 08.19.01
Riporto qui una recensione che avevo preparato quando il Telefilm uscì (prima serie). Confesso di aver letto qua e la nel forum, è molto lungo, e forse alcune frasi appariranno scontate.
"Da qualche settimana, è arrivato, in prima serata, un Telefilm che non potevo lasciarmi scappare: Merlino (The Adventures of Merlin).
Accanto a mia figlia mi sono piazzata davanti alla TV. Ma… E’ bastata una scena per farci scattare in piedi: che idiozia è mai questa? Non c’è assolutamente alcun rispetto per il nostro eroe. Questa serie non ha nulla che fare né con la leggenda codificata dai testi del basso medioevo, né con le verità storiche recentemente acquisite. Eppure, come ipnotizzate, siamo rimaste a seguire tutta la puntata.
Come mai?

I nomi di Artù e Merlino sono, ancor oggi, una garanzia di successo. Se avessero chiamato i protagonisti Armando, Mario, Marisa e Gina, sarebbe stato lo stesso, ma nessuno se ne sarebbe interessato. Invece, sfruttando un filone che ha seguaci in tutto il mondo, si è certi di catturare l’attenzione. Anche se si parla di tutt’altro, o si inventa di sana pianta una storia completamente nuova e diversa.

Accettata questa necessità di piegarsi alle leggi del mercato televisivo, cosa resta? A mio parere un buon prodotto.

Il tema della serie è molto attuale e significativo: Merlino, (giovanissimo mago dai poteri straordinari) e Morgana (figliastra o figlia adottiva del re Uther Pendragon) devono in qualche modo trasformare il principe Artù (giovane, bello, viziato, arrogante e presuntuoso) in un uomo capace non solo di regnare, ma di ristabilire la giustizia. Poco per volta, puntata dopo puntata, si nota chiaramente il cambiamento di Artù.
E’ preannunciato per tutti un grande destino, ma sarà necessario attendere la fine della stagione per conoscerlo.

L’ambientazione è accuratissima: La ricostruzione del castello di Camelot segue le tavole di uno dei più grandi disegnatori della storia del fumetto: Hal Foster, autore di Prince Valiant (credo ormai del tutto dimenticato in Italia, un vero peccato). Gli abiti, l’ambientazione, i particolari (libri, boccali, gioielli, candele, armi e armature) sono assolutamente fedeli a quanto oggi sappiamo dell’epoca in cui la serie è ambientata (XII – XIII secolo). Gli effetti speciali sono straordinari, trattandosi di una serie televisiva: sono al livello dei film più prestigiosi. Spettacolare il Drago, paurosi gli effetti della Magia Nera. Le trame di singoli telefilm, e il filo che li unisce, sono ben congegnate, fantasiose, creative, e propongono sempre una morale.

Infatti, ciò che mi ha favorevolmente impressionata, non è la ricercatezza e la precisione della ricostruzione d’insieme. Questa serie ha dei “contenuti”, come si usa dire. I valori positivi (intelligenza, saggezza, bontà, abnegazione, amicizia, rispetto per il prossimo) sono messi in luce senza reticenze, mentre le accezioni negative (malvagità, pregiudizio, ignoranza, inganno, spergiuro) sono vituperate e, non appena possibile, punite e distrutte.

Un Fantasy classico davvero godibile, quindi, adatto anche a ragazze/i e bambine/i (bollino verde approvato), che può riunire davanti alla TV tutta la famiglia.

Basta ricordare che con il vero King Arthur (storico o mitico) non ha assolutamente nulla in comune. Cito un particolare significativo: la ragazza innamorata di Merlino è la serva (non damigella, non cameriera, proprio “la serva”) di Morgana, e viene chiamata Gwen, (pronuncia Gven o Guen) diminutivo di Gwenwywar (Guenvifar). Il nome gaelico di… GINEVRA, che viene sfacciatamente tradotto in Italiano a partire dalla IV puntata. Più chiaro di così!"
La seconda serie invece mi ha delusa moltissimo. Per cercare di ritornare più aderenti alla storia classica, gli sceneggiatori hanno finito col diventare banali. Mia figlia non l'ha più voluto vedere, io ho persevarato, ma non l'ho più consigliato a nessuno.
Ciao a tutti, e a Presto.
P.S. : informazioni e commenti utilissimi in questo come negli altri forum: sono proprio felice che il mio cammino mi abbia infine portata qui A CAMELOT !!!

Mordred Inlè
30-06-2010, 08.45.47
Quoto tutto della tua recensione e anche l'opinione sulla seconda serie.
Hanno tentato di portare tutto a:
a) Mordred cattivo (che non si capisce perché)
b) Ginevra innamorata improvvisamente di Artù ed Artù improvvisamente e senza spiegazioni innamorata di lei
c) Morgana 'cattiva'
d) Una random Morgause sbucata dal nulla

Hastatus77
30-06-2010, 09.17.05
@Gwendydd
Complimenti milady, bella recensione. :smile_clap:

Gwendydd
30-06-2010, 13.05.30
Quoto tutto della tua recensione e anche l'opinione sulla seconda serie.
Hanno tentato di portare tutto a:
a) Mordred cattivo (che non si capisce perché)
b) Ginevra innamorata improvvisamente di Artù ed Artù improvvisamente e senza spiegazioni innamorata di lei
c) Morgana 'cattiva'
d) Una random Morgause sbucata dal nulla

Perfetto: hai elencato tutti i motivi x cui mia figlia ha abbandonato la serie.
Grazie, e Grazie ad Hastatus x i complimenti.
Della seconda serie la recensione è meglio non farla; diamole solo il giudizio: bocciata.

Mordred Inlè
30-09-2010, 13.47.59
Ahhh la terza serie.
Sarete INFELICI di sapere che nel prossimo episodio apparirà Gawain.

Mi chiedo chi sarà, per ora ecco le opzioni:
a) Un amante di Gwen
b) Il fratello di Gwen

XD sacri numi.
Tra l'altro sono particolarmente irritata perché sulla pagina wikipedia italiana di Gawain c'è scritto:
"Figlio di Morgana."
(Cosa che ho, ovviamente, cambiato)

SakiJune
30-09-2010, 18.00.05
Aaaaaaaaah, sacrilegio!!! *sviene*

Mordred Inlè
30-09-2010, 19.00.44
Lui è affascinante però.
http://images4.fanpop.com/image/photos/15700000/Merlin-Series-3-Gwen-and-Gawain-She-gets-all-the-guys-merlin-on-bbc-15780903-720-480.jpg

SakiJune
30-09-2010, 19.12.02
Sì, lo è, e MOLTO:smile_wub: Vorrei che voltasse quel bel faccino verso di me...

lady_Empi
01-10-2010, 14.41.02
la terza stagione è già in circolazione con i sottotitoli in italiano...per chi fosse interessato...

personalmente la serie non mi dispiace... se non altro i dialoghi sono divertenti, specialmente quelli tra merlin e arthur...

e se posso aggiungere una cosa (che per molti sarà considerata un sacrilegio).... vedere Ginevra nei panni di una serva è una gran bella soddisfazione!!! :sad_evil:

}{

Mordred Inlè
01-10-2010, 14.44.28
X°D povera.
In realtà Gwen è uno dei pochi personaggi che mi piace in Merlin e ne sono abbastanza felice perché Ginevra mi piace moltissimo <3

lady_Empi
01-10-2010, 14.47.22
sapevo di esprimere un parere impopolare milady...

il personaggio di Ginevra non è uno dei miei preferiti... e non per moralismo sul suo comportamento nella leggenda...lungi da me essere moralista... ;)

Mordred Inlè
01-10-2010, 14.49.18
Non temete : D capisco benissimo il provare astio verso un personaggio popolare (le mie antipatie vanno tutte a Lancillotto!)

lady_Empi
01-10-2010, 14.58.03
A bene...ora so che potete di certo capirmi!!! :)

Argante
02-10-2010, 16.30.31
Io seguo sempre Merlin ed aspetto con ansia che la terza serie vada in onda. E' una simpaticissima rielaborazione della leggenda arturiana, chiaramente assai personale e, sarò molto venale, ma il principe Artù qui è proprio belloccio:O)

Mordred Inlè
02-10-2010, 16.35.22
La terza serie la stanno già facendo : D
Ho visto questa settimana il terzo episodio e questa sera faranno il quarto con Gawain X°D

Argante
02-10-2010, 16.36.34
In italia doveva andare in onda a gennaio o sbaglio?

Mordred Inlè
02-10-2010, 16.38.52
Non saprei : D

Argante
02-10-2010, 16.40.48
Scusa la curiosità ma tu dove stai vedendo la terza serie, perchè così mi organizzo anche io, a me piace tantissimo:O)

Mordred Inlè
02-10-2010, 16.42.01
http://merlin-streaming.blogspot.com/
Qui : D
Di solito gli episodi vengono messi su megavideo il giorno dopo, quindi l'episodio di questa sera dovrebbe esserci verso domani mattina o pomeriggio.

Argante
02-10-2010, 16.43.19
grazie:O)
provvederò subito

lady_Empi
05-10-2010, 00.14.09
Il terzo episodio, quello del Goblin è esilarante.... ho riso per tutta la puntata!!!:D

Talia
05-10-2010, 20.50.57
Oddio... mie care dame, ma voi siete troppo avanti!! :eek: Io credo di esser rimasta tra si e no alla prima serie!! :rolleyes: :sad_wall:
Ora però mi avete proprio fatta incuriosire... credo proprio che mi rimetterò al passo alla svelta!! ;)

Argante
05-10-2010, 21.04.06
Viste tutte le quattro puntate finora mandate in onda: le prime due sono molto coinvolgenti, la terza con Gaius posseduto dal goblin è esilarante, la quarta un pò vuota di contenuto, sembra ricalcare l'entrata in scena di Lancillotto nella prima serie...aspetto la quinta!!! Colin Morgan nei panni di un Merlino alle prime armi e assai goffo infonde tantissima simpatia:O) è una serie davvero amabile, a mio avviso:O):laughing_lol1:

Aura
30-03-2011, 20.37.12
Io seguo sempre Merlin ed aspetto con ansia che la terza serie vada in onda. E' una simpaticissima rielaborazione della leggenda arturiana, chiaramente assai personale e, sarò molto venale, ma il principe Artù qui è proprio belloccio:O)

se già non ne siete al corrente mylady la terza serie di merlin sta andando ora in onda tutti i pomeriggi..

Lara
31-03-2011, 19.15.03
ed è molto carina... devo ammetterlo... :rpg031:

Hastatus77
31-03-2011, 21.14.39
Avevo sentito dire che quest'anno non sarebbe passata in rima serata... e va beh... quest'anno non lo vedrò.

Aura
31-03-2011, 21.46.28
ed è molto carina... devo ammetterlo... :rpg031:

e non solo la serie è MOLTO carina!!;);)

Aura
31-03-2011, 21.47.51
Avevo sentito dire che quest'anno non sarebbe passata in rima serata... e va beh... quest'anno non lo vedrò.

peccato! è davvero molto carina! se vi interessa potere trovare le puntate su internet.
non so ancora se sono già state postate in italiano ma ci sono in inglese con i sottotitoli..

Argante
01-04-2011, 09.52.17
Gentile Aura, ne sono al corrente e mi spiace tanto non vederla in prima serata...la meritava!!!!Ho visto la serie sul web sottotitolata, perchè il mio inglese è lutulento:smile_lol:, cercherò di visionarla in italiano durante la fascia pomeridiana, ma ho già perso tre puntate:rolleyes:

Aura
01-04-2011, 10.09.35
Gentile Aura, ne sono al corrente e mi spiace tanto non vederla in prima serata...la meritava!!!!Ho visto la serie sul web sottotitolata, perchè il mio inglese è lutulento:smile_lol:, cercherò di visionarla in italiano durante la fascia pomeridiana, ma ho già perso tre puntate:rolleyes:

il meglio deve ancora arrivare!
e concordo pienamente con voi: la serie meritava la prima serata!

elaine
27-04-2011, 20.53.40
Avete mai visto il telefilm che dava fino a poco tempo fa in onda su Italia 1, Merlin?
cosa ve ne pare? :smile: io penso che sia fantastico, nonostante la storia sia diversa dalla leggenda che conosciamo!

Aura
27-04-2011, 21.36.52
ho seguito tutte e tre le serie e devo ammettere che è fantastico!
Nonostante la storia originale è stata cambiata trovo che le avventure del giovane Merlino e del principe Artù siano a dir poco straordinarie!

Hastatus77
27-04-2011, 21.43.28
@elaine
Ciao, ho spostato il tuo messaggio nella discussione che parla del telefilm.
Ti invito ad usare la funzione "Cerca" per verificare se un argomento è già stato trattato. ;)
Grazie per l'attenzione e buona continuazione. :smile_wave:

elaine
27-04-2011, 22.13.21
@elaine
Ciao, ho spostato il tuo messaggio nella discussione che parla del telefilm.
Ti invito ad usare la funzione "Cerca" per verificare se un argomento è già stato trattato. ;)
Grazie per l'attenzione e buona continuazione. :smile_wave:

Grazie tante :smile:

Daniel
28-04-2011, 18.13.08
Anchio ho visto tutte e tre le serie e mi è piaciuto molto:D se non sbaglio c'è ne è anche una quarta?:neutral_think:

Aura
28-04-2011, 18.14.38
Anchio ho visto tutte e tre le serie e mi è piaciuto molto:D se non sbaglio c'è ne è anche una quarta?:neutral_think:
esattamente! La stanno girando in questo periodo!

Lara
06-05-2011, 20.29.51
quante serie ci saranno ancora? :smile_lol:

Aura
07-05-2011, 11.54.34
quante serie ci saranno ancora? :smile_lol:

credo che la quarta sarà l'ultima!

Daniel
07-05-2011, 21.10.59
Belloo!:D Secondo me Morgana ritorna!:neutral_think:

Aura
09-05-2011, 15.59.55
Belloo!:D Secondo me Morgana ritorna!:neutral_think:

ritornerà per cercare di rovinare la vita di Artù, come già ha iniziato a fare!

Lara
11-05-2011, 19.41.17
secondo me invece tornerà e si pentirà di quello che ha fatto.... :smile_wub:

Aura
11-05-2011, 20.43.11
secondo me invece tornerà e si pentirà di quello che ha fatto.... :smile_wub:
rispetto il vostro pensiero, ma non ci giurerei!

Daniel
12-05-2011, 18.40.43
Dopo che hanno ucciso Morgose lei tornerà per uccidere Artù e Merlin!

Lara
13-05-2011, 18.37.16
dai... non potete uccidere così la mia speranza.... :sad_cry_me:

Aura
13-05-2011, 18.53.44
dai... non potete uccidere così la mia speranza.... :sad_cry_me:

io sono nata per questo!

Daniel
13-05-2011, 20.18.52
Io tifo per Merlino e quindi Morgana deve morire! :smile_lol:

Morgause
22-05-2011, 17.14.42
Credo che nonostante la trama avvincente, la storia è stata modificata moltissimo.

Hastatus77
23-05-2011, 14.45.14
TERZA STAGIONE

Cast

Morgan Colin: Merlino;
James Bradley: Artù;
Richard Wilson: Gaio;
Anthony Head: Uther Pendragon;
Angel Coulby Ginevra;
Katie McGrath: Morgana;
John Hurt: voce del Grande Drago.

Titoli dei 13 episodi
Le lacrime di Uther Pendragon - 1a parte (The Tears of Uther Pendragon - part 1)
Le lacrime di Uther Pendragon - 2a parte (The Tears of Uther Pendragon - part 2)
L'oro del Goblin (Goblin's Gold)
Galvano (Gwaine)
La caverna di cristallo (The Crystal Cave)
Lo scambio (The Changeling)
Il castello di Fyrien (The Castle of Fyrien)
L'occhio della fenice (The Eye of the Phoenix)
L'amore all'epoca dei draghi (Love in the Time of Dragons)
Regina di cuori (Queen of Hearts)
L'ombra del mago (The Sorcerer's Shadow)
L'ascesa di Artù - 1a parte (The Coming of Arthur - part 1)
L'ascesa di Artù - 2a parte (The Coming of Arthur - part 2)

Aura
23-05-2011, 16.16.39
Vista tutta! Sia in italiano che in lingua originale!
Sentire le vere voci degli attori è fantastico, molto più naturale!
Anche se la voce italiana del principe mi fa venire i brividi ogni volta che la sento!

Sir Lionel
24-05-2011, 20.45.13
la voce italiana del principe mi fa venire i brividi ogni volta che la sento!

Sì Aura, lo so perfettamente:D:p

Daniel
25-05-2011, 16.43.28
Il principe è troppo cattivo con Merlino a volte!:D

Aura
25-05-2011, 19.07.29
Il principe è troppo cattivo con Merlino a volte!:D

Si effettivamente a volte artù tratta molto male il povero Merlino! Ed è insopportabile!
Però allo stesso tempo è così... ehm non mi vengono le parole... beh credo che si possa definire Cavalleresco! Leale, coraggioso, crede nell'uguaglianza!

Daniel
25-05-2011, 20.14.39
Si probabile! A volte lo ucciderei però!:smile_lol:

Lara
17-06-2011, 18.52.05
nessuno difende la povera morgana??????? mica giusto :sad_cry_me: e comunque è vero... artù non dovrebbe trattare merlino così male...

Lancelot
21-10-2011, 22.46.50
Sono ormai al principio della quarta serie, e questo "Merlin" mi sta stupendo sempre di più. Lo trovo un prodotto veramente ben fatto, ed è incredibile come l'atmosfera leggera e scherzosa riesca ad integrarsi ad una bellissima ricostruzione (liberamente interpretata) dell'atmosfera arturiana.
Tutte le scelte che vengono fatte a livello di cast e di sceneggiatura, tendono ad uno scopo narrativo: Artù è un grande re perché rompe gli schemi, supera la tradizione, inaugura una nuova epoca nella quale la nobiltà è un dovere dell'animo e non un diritto di sangue, e dove la cavalleria è uno scopo, non un titolo.
Morgana è perfetta per la parte, soprattutto nella quarta serie raggiunge livelli di somiglianza al personaggio veramente impressionanti.

cavaliere25
02-11-2011, 18.21.35
qualcuno sa quando inizia ho è gia iniziata la quarta stagione? mi piace molto :smile:

Lancelot
02-11-2011, 18.52.14
Credo che in Italia non comincerà prima che termini nel Regno Unito, e lì siamo appena alla quinta puntata, andata in onda da pochissimo...
Concordo con voi comunque che sinora si stia rivelando una delle migliori serie, se non LA migliore.

cavaliere25
02-11-2011, 18.54.55
ho letto sul web che dovrebbe uscire forse a febbraio - marzo in italia non vedo l'ora di rivederlo :smile:

Mordred Inlè
12-11-2011, 20.53.44
Nota positiva: questa stagione mi sembra leggermente migliore della scorsa, ma SOLO per il fatto che nello scorso episodio abbiamo avuto delle spiegazioni circa le motivazioni di Morgana e le origini di Perceval.
Vedremo D:
(Non approvo Agravaine-random-cattivo, attento le sue motivazioni)

Daniel
13-11-2011, 12.55.09
Dove la vedi la quarta stagione? io non la trovo D_:

Mordred Inlè
13-11-2011, 13.57.15
in inglese : D ogni settimana

Hastatus77
13-11-2011, 14.01.50
Forse la sta guardando in lingua originale.
Se così non fosse, vi ricordo di non violare il seguente punto del regolamento:

4a.7 - E' vietato pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali, collegamenti a siti warez e/o a siti contenenti materiale che viola le leggi sul copyright e sul diritto d'autore, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

Mordred Inlè
13-11-2011, 18.57.46
Sì, io la guardo sempre in lingua originale ogni settimana quando esce

Lancelot
29-11-2011, 14.31.08
:eek::eek::eek:

Questa è la mia reazione alla nona puntata della quarta stagione.

Mordred Inlè
29-11-2011, 17.33.06
La mia reazione è stata questa:
puntata sessista, maschilista ed assolutamente allucinante. Mi ha notevolmente spaventata il fatto che nessuno si sia accorto del messaggio di fondo che la puntata manda.

Lancelot
29-11-2011, 17.35.18
Non è la puntata ad essere sessista, ma l'epoca cui il serial fa riferimento...
E' un dato di fatto che a quei tempi un uomo avesse ogni diritto di avere delle amanti, mentre una donna adultera nella migliore delle ipotesi veniva imprigionata.

Mordred Inlè
29-11-2011, 17.37.29
No, dissento. Poiché in quell'epoca Artù sposerebbe Gwen senza particolari problemi (vediamo solo Agravaine che dissente), la maggioranza dei cavalieri di Artù sono popolani (tranne Leon praticamente), Gwen e Morgana hanno combattuto etc.
Bisogna completamente estrapolare Merlin dal contesto storico altrimenti il telefilm sarebbe DAVVERO malfatto.

Lancelot
29-11-2011, 17.40.01
Ma infatti credo che il fatto che tale cruenza non abbia luogo sia dovuto unicamente al contesto diverso che gli adattatori hanno voluto dare della leggenda arturiana...

Mordred Inlè
29-11-2011, 17.44.12
Quindi gli autori hanno voluto creare un ambiente maschilista volontariamente nonostante, visto che è unfantasy e le donne possono combattere, avrebbe potuto fare altrimenti.

SPOILER
SPOILER
La puntata è andata così:

Una donna non ha la possibilità di dire di no perché è incantata/drogata e bacia/vienesedotta/seduce/giace/quel che è con un uomo che non è il proprio fidanzato. Il proprio fidanzato li vede e l'uomo viene mandato in prigione, ma poi si uccide e riceve un funerale d'onore dal migliore amico (e migliore amico della donna).
La donna che non era consenziente invece viene accusata di adulterio (anche se per un solo bacio), minacciata di morte e poi esiliata senza che questa abbia possibilità di andare da qualcuno della propria famiglia all'esterno di dove viveva.
La donna però non si ribelle anzi, nonostante non fosse stata consenziente, si sente in colpa per ciò che ha fatto.
Il fidanzato la caccia non per onore ma per problemi propri (perché non può vederla in faccia), il migliore amico della donna la ignora, persino il fratello della donna la guarda con disapprovazione.

Tutto questo è stata una scelta degli autori. Gli autori hanno scelto di fare la trama della donna non consenzione/incantata che si sente in colpa e si MERITA la punizione.

Lancelot
29-11-2011, 17.55.26
SPOILER

SPOILER

SPOILER

Milady, dimenticate però che Arthur non era a conoscenza dell'inganno di Morgana. Questo non è stato ancora dimostrato...
Sinceramente questo maschilismo sfrenato non ce l'ho visto, nel rispetto delle leggi dell'epoca un Re "normale" avrebbe fatto uccidere la donna senza troppi problemi. Invece Artù chiede semplicemente a Ginevra di allontanarsi, e credo che se fosse stato un semplice uomo non l'avrebbe neanche mai fatto, ma come Re, un messaggio deve essere mandato, e quella era la sola cosa che potesse fare. Il fatto che voi diciate "è solo un bacio" è una minimalizzazione della nostra epoca, perché oggi come oggi dove fidanzamento significa TUTTO, un bacio ci appare qualcosa di ridicolo, di minimale...
Non credo però che a quei tempi fosse così, e per quante modifiche possano essere state fatte alla trama per adattarla, comunque l'ambientazione resta sempre medievale...
Quanto al funerale di Lancillotto, parliamo di un cavaliere che in nulla ha mancato e in ogni cosa si è sempre dimostrato perfetto, eccetto che in questo suo "tradimento". Artù dimostra ancora una volta di essere un Re rivoluzionario perché riconosce il valore oggettivo dell'uomo al di là del suo tradimento soggettivo.
Comunque rispetto il vostro punto di vista, sono anzi curioso di sapere se anche negli altri susciterà queste sensazioni.

Mordred Inlè
30-11-2011, 09.41.02
Purtroppo non esistono leggi dell'epoca perché è un fantasy, non uno storico e la società non è maschilista (perché negli episodi precedenti non lo è mai stata). SE Merlin BBC fosse davvero da attenersi storicamente sarebbe un telefilm da buttare totalmente.

Inoltre non sto parlando dei personaggi, ma degli AUTORI e di ciò che loro hanno deciso di fare. Potevano decidere di rendere la scena diversa, ma non si può negare che si tratta di...

SPOILER
SPOILER

Non consenziente Gwen viene incolpata, punita e si sente in colpa per ciò che ha fatto (relativo all'ambito sessuale) quando non era consenziente.
Questo è ciò che gli autori hanno scritto per l'episodio.

Mordred Inlè
30-11-2011, 10.13.27
Inoltre se davvero si trattasse di un contesto pseudostorico maschilista (ma così non è perché abbiamo visto che le donne non sono trattate in modo diverso) Artù è stato comunque un pollo (e qui parlo del personaggio) e gli autori avrebbero potuto scegliere una fine diversa (e qui parlo degli scrittori).

Lancelot
30-11-2011, 11.05.38
Ma non c'è bisogno di essere un telefilm o un romanzo storico per "scimmiottare" alcune usanze e leggi tipiche del periodo storico medievale...
Basti pensare a Il Signore degli Anelli, o alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e chi più ne ha più ne metta.
Merlin si prende diverse "licenze poetiche" rispetto al mito, ma comunque è figlio del mito, e in quanto tale deve seguirlo... Certo che se avesse descritto una Camelot dove vige la parità fra i sessi sarebbe stato azzardato, anzi, il fatto di far apparire le donne relativamente emancipate rispetto a quella che era la realtà storica medievale già di per sé lo rende storicamente "fantasioso"...

SPOILER

SPOILER

Questo perché comunque è e vuole restare un prodotto leggero, per famiglie, ed anche perché l'Artù ritratto nel telefilm non è uomo che bruci le donne.
Quanto alla "colpa" che gli autori avrebbero imputato a Ginevra, secondo me lo spettatore comprende molto bene alla fine della puntata di chi sia la colpa... E certamente non la dà a Ginevra. Essendo un inganno ordito con sapienza da Morgana, nessuno può essere a conoscenza del fatto che Gwen non fosse consenziente, pertanto quest'ultima cosa rimane una verità nota allo spettatore, ma sconosciuta ai protagonisti della vicenda...

Mordred Inlè
30-11-2011, 14.26.34
Merlin si prende diverse "licenze poetiche" rispetto al mito, ma comunque è figlio del mito, e in quanto tale deve seguirlo... Certo che se avesse descritto una Camelot dove vige la parità fra i sessi sarebbe stato azzardato, anzi, il fatto di far apparire le donne relativamente emancipate rispetto a quella che era la realtà storica medievale già di per sé lo rende storicamente "fantasioso"...

Appunto! Forse non mi sono spiegata bene:
1. Merlin è un telefilm fantasy non storico
2. Merlin prende alcuni atteggiamenti medievaleggianti (così come hanno fatto Game of Thrones etc.)
3. Merlin NON ha differenze enormi fra sessi. Non c'è misoginia in Merlin. Appunto perché fa apparire le donne emancipate è fantasioso (es. Morgana è superindipendente, persino Gwen è indipendente, Artù non ha chiesto a Elyan la mano di Gwen, Morgana e Gwen combattevano, c'è almeno una regina guerriera che governa da sola come un uomo, nessuno si aspetta che Artù tratti la propria sposa da serva etc) non abbiamo visto fino ad ora nessun elemento di misoginia in Merlin INDI PER CUI=
4. Merlin è ambientato in un mondo medievaleggiante dove c'è una quasi totale parità dei sessi o dove comunque le donne vengono immensamente rispettate rispetto al medioevo che ricordiamo

E POI
5. BAM! Episodio in cui Gwen viene trattata come sarebbe stata trattata in un medioevo storicamente corretto. Questo entra in completo conflitto con le informazioni che Merlin BBC ci aveva dato negli episodi precedenti.

Mordred Inlè
30-11-2011, 14.32.08
SPOILER

SPOILER

Questo perché comunque è e vuole restare un prodotto leggero, per famiglie, ed anche perché l'Artù ritratto nel telefilm non è uomo che bruci le donne.
Quanto alla "colpa" che gli autori avrebbero imputato a Ginevra, secondo me lo spettatore comprende molto bene alla fine della puntata di chi sia la colpa... E certamente non la dà a Ginevra. Essendo un inganno ordito con sapienza da Morgana, nessuno può essere a conoscenza del fatto che Gwen non fosse consenziente, pertanto quest'ultima cosa rimane una verità nota allo spettatore, ma sconosciuta ai protagonisti della vicenda...

Appunto perché è un telefilm per famiglie e bambini Merlin BBC dovrebbe essere più attento ai messaggi che manda. Io non me la sentirei di far vedere a mio figlio una puntata del genere perché, inoltre, Artù ci fa anche la figura del fesso.
Fino ad ora abbiamo visto che le uniche minacce di morte sono state fatte a coloro che usano la magia e SOLO nel regno di Uther. Essendo Artù il "nuovo re" poteva anche permettersi altrimenti.
Inoltre, come dicevo, quello che io recepisco come popolana da un re che si comporta in questo modo è questo:
-Artù esilia Gwen perché ha baciato Lancillotto. Oddio, è un pollo perché nemmeno le serve lo vogliono!

Invece se Artù avesse semplicemente rotto il matrimonio avrebbe potuto mascherare la cosa. In quel caso ciò che avrei pensato, da popolana di Camelot, sarebbe stato:
- Ma pensa quell'Artù! Non vuole più sposare la serva, chissà perché- Però guarda che bella nuova moglie si è trovata e chissà che matrimonio faranno.
Unita al fatto che Artù potrebbe esigere una notevole dote per arricchiere il proprio regno.

Ciò che viene fuori da un episodio simile è questo:
- Merlino è un amico orrendo
- Gaius è OOC
- Artù è una persona orribile (vorrei ricordare di quella volta che uccise un uomo a sangue freddo, un uomo disarmato e suo prigioniero SOLO perché gli era stato consigliato da Agravaine)

E questo starebbe perfettamente sensato in un telefilm di stampo diverso e di target diverso (es. per adulti) dove i personaggi necessitano di sfumature maggiori che in Merlin. Ma visto che siamo in Merlin dove i cattivi si vestono solo di nero penso che rendere Artù e Merlino così negativi sia un grave errore perché tende a omologare questi comportamenti negativi a personaggi positivi e MOLTISSIMI li vedono quindi come comportamenti giustificabili.

Lancelot
30-11-2011, 17.02.49
Vi ringrazio per aver approfondito perché ora ho meglio compreso il vostro punto di vista... :)

Mordred Inlè
03-12-2011, 14.21.06
Avevo fatto questo elenco qualche mese fa per pura curiosità. Le informazioni le ho prese da wikipedia e siti di Merlin quindi se notate degli errori vi prego di farmeli notare. Mi sa che manca qualche personaggio DDD: spero di no.
PRE QUARTA SERIE. Lo aggiornerò alla fine della quarta.

Elenco di personaggi maschili e femminili divisi in principali e comparse con le annotazioni per i buoni (dalla parte di Artù o Merlino) e per i cattivi. Inoltre ho annotato se la principale funzione del personaggio nell'episodio è essere un interesse amoroso di qualcuno.

Personaggi principali (tutti i personaggi che appaiono per quasi tutti gli episodi per almeno una serie)
Arthur (m): buono, re/principe
Merlin (m): buono, mago
Gwen (f): buona, interesse amoroso di Artù
Morgana (f): (ex-buona) cattiva, maga
Morgause (f): cattiva, maga
Gaius (m): buono, mago (circa)
Uther (m): buono/cattivo in relazione all'episodio, re

Personaggi secondari(personaggi che appaiono in più di un episodio non concecutivo)
Cenred (m): cattivo, re
Elyan (m): buono, cavaliere
Freya (f): buona (ma quando mostro pericolosa), interesse amoroso di Merlino
Geoffrey of Monmouth (m): buono
Hunith (f): buona
Lancelot (m): buono, cavaliere, interesse amoroso di Gwen
Leon (m): buono, cavaliere
Mordred (m): cattivo/neutro , mago
Nimue (f): cattiva, maga
Gwaine (m): buono, cavaliere

GUESTS (appaiono solo in un episodio)
Aglain (m): neutro, stregone, aiuta Mordred e Morgana
Alice (f): neutra, manipolata dalla magia verso il male, interesse amoroso di Gaius
Alvarr (m): cattivo, interesse amoroso di Morgana
Anhora (m): neutro, vendica la morte dell'unicorno
Aredian (m): cattivo, stregone
Aulfric (m): cattivo, sidhe
Bayard (m): neutro
Balinor (m): buono, dragonlord, padre di Merlin
Lady Catrina (f): cattiva, troll, interesse amoroso di Uther
Cedric (m): cattivo
Cornelius Sigan (m): cattivo, stregone
Edwin (m): cattivo, stregone
Elena (f): buona, posseduta, interesse amoroso di Artù
Ewan (m): buono
Fisher King (m): enigmatico?
Gilli (m): buono, stregone
Grunhilda (f): cattiva, pixie, interesse amoroso di Gaius (?)
Helen of Mora (f): cattiva, strega
Myror (m): cattivo, assassino
Odin (m): cattivo, re
Olaf (m): neutro, re
Perceval (m):buono, cavaliere
Sophia (f): cattiva, interesse amoroso di Artùsidhe
Taliesin (m): buono, stregone
Tom (m): buono
Tristan De Bois (m): cattivo, zombie
Valiant (m): cattivo, cavaliere che usa la magia
Vivian (f): cattiva/negativa, interesse amoroso di Artù
William (m): buono

13 personaggi femminili.
8 sono CATTIVI. (61%)
8 sono INTERESSI AMOROSI per personaggi maschili (69%)
Di questi 8 solo 3 sono buoni. (circa il 37% degli "interessi amorosi" sono buoni, il resto: 63% sono cattivi)

Ci sono 33 personaggi maschili (quasi il triplo)
SOLO 11 sono CATTIVI. (33%)
SOLO 2 sono INTERESSI AMOROSI, uno per Gwen e uno per Morgana. (6%) . Uno è cattivo e uno è buono.

PERSONAGGI FEMMINILI NEGATIVI: 61% dei personaggi femminili (dove il totale è 13)
PERSONAGGI MASCHILI NEGATIVI: 33% dei personaggi maschili (dove il totale è 33)

Mordred Inlè
03-12-2011, 14.22.25
E qual è la relazione tra Morgana e Morgause? Dei video di una fanciulla mi hanno fatto riflettere che effittivamente non si chiarisce mai.
Morgause dice di essere la sorellastra di Morgana, Gaius dice che Morgana e Morgause sono sorellastre. Quindi Morgana è figlia di Gorlois (o così tutti credono) e Viviane (mi pare si chiami?).
Uther dice che la bimba Morgause era stata fatta uccidere quindi... o è figlia di Viviane nata fuori dal matrimonio con un'altra donna o è figlia di Gorlois nata fuori dal matrimonio con un'altra donna.
Morgause da il braccialetto a Morgana dicendo che le è stato regalato da sua madre, Gaius vede il braccialetto e dice che viene dalla famiglia di Gorlois quindi... è più probabile che Gorlois e una sconosciuta siano i genitori di Morgause.
Questo significa che, visto che Morgana è figlia di Uther e non di Gorlois... le due non sono sorelle o sorellastre.

Daniel
03-12-2011, 19.24.25
Parsifal? Non lo hai messo :D

Mordred Inlè
03-12-2011, 19.30.34
Ahimè, mi sa che ho fatto questa lista ancora prima della fine della terza : D comunque appena finisce la quarta la aggiorno per bene con tutto.
In ogni caso la presenza di Perceval peggiorerebbe le cose XD perché gli uomini sarebbero ancora di più ed ancora più buoni.
Le donne invece sono sempre le cattive seduttrici D: (nella maggior parte dei casi, intendo)

Daniel
03-12-2011, 19.45.14
Massì a me Morgana sta simpatica hahah anche la Cailleach (si scrive così? O.o) mi sta simpatica :D

Mordred Inlè
03-12-2011, 19.47.27
A me sta simpaticissima Nimue ed io tifavo per lei XD, ma ahimè non cambia il fatto che il telefilm sia nettamente in favore degli uomini.

Hastatus77
27-02-2013, 14.35.21
Qualcuno ha più visto questa serie televisiva? So che sono arrivati alla quinta stagione, che sarà anche l'ultima.
Io non sono andato dopo la seconda stagione, principalmente perché hanno spostato la programmazione.. e un po', anche perché non mi ha esaltato tantissimo.

Isotta88
01-03-2013, 23.03.12
Buonasera a tutti,
io ho visto tutta la serie che è giunta al termine con la 5° stagione andata in onda in UK prima di Natale.
Ammetto che all'inizio anch'io non ne ero entusiasta perché preferivo il filone originale però poi mi sono appassionata a questo taglio diverso che hanno dato alla storia e l'ho seguita fino alla fine e devo dire che ne è valsa la pena perchè la storia è un crescendo,nel senso che i personaggi e le storie crescono e si evolvono fino ad arrivare alla stagione conclusiva che è "dark" e non ci sono più i ragazzini della prima serie ma il principe Artù tutto pieno di sè lascia il posto ad un uomo ed un vero cavaliere nonché un re giusto che ha a cuore il suo regno e sposa il suo grande amore Ginevra pur essendo di diversa estrazione sociale,non ci sono più le dolci fanciulle indifese ma delle donne pronte a proteggere ciò che amano e così via.
Ad ogni modo, anche se avrei preferito un finale diverso e pur credendo che la 5° stagione sia stata realizzata frettolosamente tanto da non dare il giusto peso ad aspetti importanti della storia originale,questa serie mi è piaciuta molto e quando ho tempo la rivedo con piacere perchè gli attori hanno interpretato abilmente(a mio dire) i loro personaggi e sono riusciti a mettere in evidenza il fulcro di tutta la serie ovvero il bromance tra Arthur e Merlin;perchè tutta la serie è imperniata sul rapporto di amicizia tra due ragazzi che diventano un tutt'uno perchè uno non può fare a meno dell'altro e insieme superano molti ostacoli fino a raggiungere il loro scopo cioè costruire Albion.
Questo è il motivo per cui Merlin ed Arthur sono coetanei perchè l'intento degli autori non era semplicemente rievocare il mito arturiano su cui hanno fatto fior fior di film ma pensare a questo mito sotto una luce diversa,appunto il bromance e poi è un format per le famiglie e i ragazzi per questo le prime3 stagioni hanno un'aria leggera.
Magari vedendola sotto questa luce è più facile "apprezzarne"i cambiamenti...
Io vi consiglio di rivederla con un pò più di pazienza,se ne avrete modo e tempo...

Hastatus77
02-03-2013, 14.24.10
@Isotta88
Il vostro giudizio è ben descritto e motivato. :smile_clap:
Complimenti.. siete riuscita ad incuriosirmi.

Isotta88
02-03-2013, 15.40.21
@Isotta88
Il vostro giudizio è ben descritto e motivato. :smile_clap:
Complimenti.. siete riuscita ad incuriosirmi.

Sir Hastatus77,
sono contenta di avervi incuriosito, in realtà temevo di aver commentato con troppa....veemenza...ma ho scritto semplicemente il mio pensiero.
Ad ogni modo, all'inizio colpisce molto la diversità della storia rispetto all'originale e questo può spiazzare lo spettatore e poichè il format ha uno scopo e un pubblico ben preciso, chi ne è fuori(nel senso chi è più maturo) potrebbe non apprezzare questa visione originale e notare alcune incongruenze storiche e di altro tipo ma in realtà sono volute proprio perchè,come ho già scritto, il nocciolo della serie non è la storia in sè ma il bromance e poi come è stato scritto da qualcuno altrove,la serie non fa parte del genere storico ma fantasy di conseguenza hanno giocato...sulla fantasia appunto!
Comunque spero che voi Sir Hastatus77 così come gli altri, rivediate la serie e possiate apprezzarla :smile: