PDA

Visualizza versione completa : Un libro solo o un film solo...


llamrei
09-01-2009, 15.18.39
Se vi chiedessi:
-Quale libro o quale film (cerchiamo di restare in ambito medievale se possibile) vi ha più colpito e che portate quindi nel cuore e che non dimenticherete mai? Quello che più vi ha lasciato un segno tangibile?
Citate libro/film e la motivazione

gwen
09-01-2009, 16.37.36
eccomi..
libro...l'ho già scritto in un'altra discussione: il nome della rosa...sebbene l'autore (Umberto Eco) non sia fra gli scrittori che amo di più...quel libro credo di averlo letto circa 15 volte e adesso mi sto accingendo all'ennesima rilettura...
l'incanto di quest'opera è che è talmente complessa la storia e ricca di dettagli e particolari... che ad ogni rilettura si acquisisce una sorta di nuova consapevolezza..l'ambientazione è medievale, ma sembra di rimirare il ricco portale della più gotica delle cattedrali del pianteta, tanti sono gli intarsi e i dettagli e i grifoni nascosti...
per i film..(ammetto che se dovessi essere schietta ora come ora direi Kung Fu Panda :p), insomma ce ne sono tanti e belli.. di recente ho visto "L'ultima legione", liberamente tratto dall'opera di Valerio Massimo Manfredi...e mi è piaciuto davvero molto!!

Lancelot
09-01-2009, 16.50.15
Il mio libro preferito è presto detto: Shogun, di James Clavell.
Un libro mastodontico, bellissimo, denso di significato, che mi ha insegnato come alla fine della nostra vita noi non saremo ciò che siamo nati, ma ciò che siamo pronti a diventare.

Per lo stesso identico motivo, direi che il mio film preferito è Balla coi Lupi.

llamrei
09-01-2009, 19.43.46
@Lady Gwen: Il nome della rosa è tra i libri che più ho amato leggere ma a voi voglio farvi i complimenti :smile_clap::smile_clap: Ormai lo conoscete a memoria suppongo!!!!

Anche a me è piaciuto il film L ultima legione.

Shogun ne ho sentito parlare ma ignoro totalmente l'argomento...me lo racconterete in altre stanze sir

Per quanto riguarda me, debbo dire che il libro che mi è rimasto più di altri nel cuore è stato "Storia d'amore e di eresia". Ho amato questo libro per il modo in cui mi ha preso per mano e trasportata in un periodo a me caro e in un posto d'Europa dove si moriva per quello che si credeva, senza potere di replica.
L 'ho amato perchè mi sono sentita veramente molto vicina a chi ha passato quei momenti ma soprattutto, anche se in alcuni punti romanzato, è stato una storia vera.

Per quanto riguarda i film....erm io credo di essere l ultima persona sulla terra che possa dare giudizi in merito ad essi...sono negata...due, comunque sono i film che ho visto più volte proprio perche mi sono rimasti nel cuore (a parte le Crociate -Bloom insegna-...): sono Twilight in primis e Le nebbie di Avalon

gwen
10-01-2009, 01.16.37
ecco... amica mia.. riguardo ai film la penso come voi... non so spiegarlo, i film mi piacciono.. tutti e nessuno!!! non colgo ahime la fine arte cinematografica, sono davvero medievale!!!:p
però i libri mi appassionano...i film...dopo un po' li dimentico, i libri... posso citarne a memoria pagine intere, mi scrivono l'anima... lo so..sono pronta per il manicomio forse, ma... anche questa è indole, no??
alla fine è come se di fronte ad uno schermo non avessi più un criterio...mi piace quasi tutto, e se qualcosa non mi piace..mi sento libera di passare oltre.
invece un libro che mi delude.. è come un amante che mi delude..:naughty: e a quel punto, da brava dama di Camelot...non perdono..

Deirdre
10-01-2009, 11.03.05
..è difficile..scegliere un libro solo..perchè ogni libro a suo modo mi ha donato qualcosa ed è stato importante..
Quello.. o meglio quelli che adoro in assoluto sono: "Le cronache di Camelot".. e "Jane Eyre" di C. Bronte...anche se devo dire che io leggo un pò di tutto..mi è piaciuto anche "L'elogio della follia" di Erasmo, ora sto leggendo " L'Orlando Furioso" di Ariosto,non come lettura personale ma per l'università..e devo dire che è un bel libro ..e quando lo finirò ho intenzione di leggere "I Romanzi della tavola Rotonda" e la saga di Twilight.. :smile_lol:

Quanto ai film concordo con lady Gwen..ce ne sono molti belli..ma i libri son sempre i libri!!! :smile::smile:

llamrei
10-01-2009, 11.54.23
però i libri mi appassionano...i film...dopo un po' li dimentico, i libri... posso citarne a memoria pagine intere, mi scrivono l'anima... lo so..sono pronta per il manicomio forse, ma... anche questa è indole, no??
..
Se è cosi...allora in manicomio c'è posto pure per me!!!:laughing_lol1::laughing_lol1:
Condivido appieno l'intero post vostro milady! :smile_clap:

(però caspita: quante volte il nome della rosa????:eek::eek: Siete da guiness!!!!):smile_clap:

gwen
10-01-2009, 12.02.52
se la mettiamo così... mi spiego: io ho (ahimè) 32 anni..la prima volta che ho letto "Il nome della rosa" ne avevo 13...lettura obbligata in terza media dalla mia prof di lettere..da lì...l'inizio della fine:D
però anche io leggo di tutto, adesso ho appena finito "Il gioco dell'angelo" di Zafon,(quello dell'Ombra del vento).. che è estremamente gotico..se piace il genere, ma ho adorato "Cent'anni di solitudine" "L'opera al nero" "il maestro e Margherita".. e leggo di tutto e di più... attualmente sto leggendo "Firmino", un libro dedicato agli appassionati lettori...e che bellezza L'Orlando Furioso....

llamrei
10-01-2009, 12.06.53
Ribadisco i complimenti e la perseveranza: l ho letto anche io, lungo gli anni, qualche volta ma poi mi son fermata :confused_nervous_sh

Ora sto leggendo "diverse" cose, tempo permettendo.
Ho sul mio comodino:

Inchiesta su Gesù di Augias
Vendetta di Curcio
I dodici abati di Challant (manca poco per finire il terzo episodio)
Ho Svetonio...ebbene si...pure i Cesari..ma lo trovo soporifero :D
ah aggiungo che ho iniziato anche Predatore...il quale mi sono ripromessa di continuare a leggere non appena smaltisco l'arretrato...

gwen
10-01-2009, 12.17.21
.
Ho sul mio comodino:

Inchiesta su Gesù di Augias
Vendetta di Curcio
I dodici abati di Challant (manca poco per finire il terzo episodio)
Ho Svetonio...ebbene si...pure i Cesari..ma lo trovo soporifero :D
ah aggiungo che ho iniziato anche Predatore...il quale mi sono ripromessa di continuare a leggere non appena smaltisco l'arretrato...

i miei di complimenti.... sono tutte letture molto impegnative: il mio comodino (a parte un'impolveratissima copia delle meditazioni metafisiche di Cartesio che assolve il medesimo compito del vostro Svetonio, nelle notti insonni..) è al momento molto più frivolo...c'è Firmino, "I libri di Luca", e....qui lo scrivo e poi verrò cacciata inesorabilmente da Camelot..."quella stronza del mio capo".. regalo di natale...francamente illeggibile..ma fa mucchio sul comò!!(detto fra noi, io leggo anche cose molto easy..come l'intera saga di "I love shopping" che trovo deliziosa e spassosissima...ma quel libro mi ha annoiato alla terza pagina, lo sconsiglio..), e infine, abbandonato a metà c'è un libro di Roberto Gervaso "I fratelli maledetti" che prova a spiegare la massoneria..molto interessante!!

llamrei
10-01-2009, 14.12.06
No no non credo che siano impegnative... non riuscirei a tener botta :D
Svetonio ci sta....perche ci deve stare...povero...a volte è pure ironico...per fargli compagnia ho preso, domenica scorsa, Petronio...cosi se la intendono un pochino...ovvio che Petronio deve attendere il suo turno...mica Svetonio e Petronio insieme eh??:sad_wall::sad_wall:
Inchiesta su Gesù è molto scorrevole, per chi ha voglia di prendere visione del lato storico della figura di Gesù ovviamente togliendosi prima di dosso tutti i preconcetti accumulati negli anni.
I dodici abati di Challant è una favola ironica, elettrizzante e delicata ;) L ho letto davanti al caminetto nelle scorse serate gelide.
Vendetta è stupendo e non aggiungo altro fino a che non avrò letto l ultima pagina;)

Morris
10-01-2009, 21.38.57
Come "libro" ne scelgo "24": l'ILIADE, poema Omerico, perla della letteratura greca!
Achille e la sua "Ira" mi affascinano tremendamente, e mi trasportano in una dimensione Onirica.

Contestualmente e per lo stesso motivo, come film, scelgo TROY: la magistrale rappresentazione scenica, rispecchia appieno il mio immaginario.

llamrei
11-01-2009, 12.27.05
Troy? Si si, ottimo Bloom devo ammettere :D

Hastatus77
11-01-2009, 14.54.27
se la mettiamo così... mi spiego: io ho (ahimè) 32 anni...
Come ahimé... 32 non sono mica la fine... sono molto vicino a questa meta anch'io!

Tornando in argomento.
Parlando di libri di argomento medievale, dovreste già conoscere la mia risposta: "Le cronache di Camelot", e poi "I pilastri della terra".
Per quanto riguarda i film... il cinema è una delle mia grandi passioni, però non ho nessun film di stampo medievale che mi ha colpito particolarmente.
Se invece mi chiedete di rimanere in ambito storico, posso citare "Il gladiatore", "Ben Hur" e "Peral Harbor".

gwen
12-01-2009, 12.01.15
Come ahimé... 32 non sono mica la fine... sono molto vicino a questa meta anch'io!
:smile_wub:..... grazie Sir... è sempre bello ascoltare queste "bugie"... ma voi siete un uomo.. è tutta un'altra storia!!