PDA

Visualizza versione completa : Haiku

Ser_Tristano
27-03-2009, 15.26.23
Con il vostro permesso madame e messeri, mi piacerebbe parlare, brevemente, di un genere di poesia, secondo il mio umile parere, delicato e prezioso, che però non è molto conosciuto.

Il genere di poesia di cui parlo è detto Haiku e nasce in Giappone nel secolo XVI.
La particolarità di tali componimenti è la loro brevità.
Infatti per comporre un haiku l'unica vera regola è che sia composto da 3 soli versi in particolare il primo verso deve essere di 5 sillabe, il secondo di 7 ed il terzo nuovamente di 5. (5-7-5)

Queste poesie mi hanno subito affascinato, sono.. quasi.. effimere, e spero possano fare lo stesso con voi, vorrei inoltre pregarvi di provare a scrivenre qualcuno, sarei onorato di leggere i vostri.. Animi.
L'haiku puo avere qualunque tema, contenere o meno rime è dunque molto libero.

llamrei
27-03-2009, 15.29.57
Qualche esempio?

Ser_Tristano
27-03-2009, 15.33.37
Mi avete anticipato:smile: stavo per scriverne uno:smile_lol:

CONFUSIONE:

Parole, frasi
Tutto è confuso sai?
Nella nebbia: io

llamrei
27-03-2009, 15.35.38
Piuttosto ermetico direi:smile:
Non conoscevo questa forma poetica:smile:

Ser_Tristano
28-03-2009, 00.09.15
Beh sono felice di avervelo fatto scoprire allora, sperando che vi possa interessare. Spero inoltre che voi e gli altri nobili ospiti mi delizierete con vostri componimenti.
Concludo lasciando un altro piccolo componimento, per questa nottata di luna nuova.

Notturno I:

Senza la luna
non ho altro conforto:
il suo ricordo

llamrei
28-03-2009, 09.09.56
:smile: Sono convinta di una cosa: che l'arte è bene che venga coltivata da chi ne ha le doti e capacità. Io non rientro in questa categoria e preferisco deliziarmi delle opere altrui;) Quindi lascio a voi tutti questo compito;)

fra Leone
01-04-2009, 01.21.10
TRANQUILLITA'

La notte scura
all'uom sereno timor
non face.

Trovo lo vostro interessamento all'arte antica dell'haiku di notevole piacevolezza. La regola che limitar ci sembra nel numero ristretto delle sillabe, concede spazio al sentimento e alla fantasia.
Non c'è arte nè poesia senza regola, ser Tristano.
Ringraziar vi debbo per questa ispirazione.

Ser_Tristano
01-04-2009, 01.28.55
Mi rendete davvero felice, partecipando con la vostra arte alla mia idea e dunque sono io a ringraziare voi, Frate leone.:smile:

llamrei
01-04-2009, 10.25.35
Ser Tristano: son lieta che abbiate trovato un estimatore dell'arte pari alla vostra capacità. Per noi sarà un piacere leggervi;)

Hastatus77
01-04-2009, 14.35.05
L'argomento è interessante... però non mi si addice, non sono bravo con le parole.

Perry Undomiel
01-04-2009, 18.10.31
Piccolo verme
variopinta farfalla
paziente vita.

Ser_Tristano
02-04-2009, 19.58.49
Lady Periclea! Sono deliziato dalla vostra composizione e felice che vi siate cimentata in questo modo di poetare! Trovo davvero bellissimo il modo in cui avete raccontatato una cosa cosi lenta e grandiosa, come l'evuluzione da verme a farfalla, in cosi pochi versi, mi inchino a voi:smile:

Prigionia:

Vecchio castello.
chiuso con lei, si cela
Il cuore mio

fra Leone
03-04-2009, 15.32.03
Molto profondo e bello il componimento di Lady Periclea!
Seguo alla ispirazione con le mie scuse porte se all'arte orientale si fa contaminazione dal consueto rimar dei nostri lidi.
Ho usato l'elisione secondo le regole del rimar italico dimostrando, ahimé, maior consuetudine all'endecasillabo e al settenario...:neutral_doh:

Haiku incatenanti

I

Donna sapiente
all'uom timore infonde
e muove il cuore.

II

Quale destino
fa innamorar le genti
di un dolce viso?

III

Ascolta, taci.
Donna a te si rivela
per sue parole.

Perry Undomiel
04-04-2009, 00.49.16
Signore, Gesù
Incantevole mazzo di fiori
salva la vita.

Ser_Tristano
06-04-2009, 02.48.35
Leopardi:

Silvia, rimembro
la vita tua mortale,
sogni perduti...

fra Leone
07-04-2009, 22.47.41
Un grazie a tutti i volontari

Nella paura
solo l'amica mano
dona conforto.

llamrei
07-04-2009, 23.11.53
Un grazie a tutti i volontari

Nella paura
solo l'amica mano
dona conforto.

Mi associo al "grazie a tutti i volontari" di fra Leone. E bellissimo pensiero. In tre righe hai raccolto una grande verità:smile_clap:

llamrei
07-04-2009, 23.13.40
Signore, Gesù
salva la vita.

Ho letto le parole di questa poesia...e poi ho guardato la data in cui è stata postata...è cosi "attuale". Bellissime parole, veramente

zaffiro
25-04-2009, 11.07.58
Nella paura
solo l'amica mano
dona conforto

Quale espressione più delicata avrebbe potuto esprimere due virtù così intrinsecamente intersecanti tra loro,la carità e l'amore per il prossimo,la mano figurativamente tesa ad elemosinare cibo,necessità di vita,e la mano tesa a porgere aiuto nel bisogno.Ricordo con piacevole compiacimento la mia mano,seppur con umiltà,timidamente offerta al un giovane sanguinante e dall'altra parte una presa così stretta e di tale calore che ancora mi emoziona,non soccorrevo,non lenivo la ferita,non curavo il dolore del corpo,non ero che sul posto per caso in quel momento eppure mi è parso un momento di complicità ricercata,solo poi è venuto l'incrocio di sguardi..grazie Fra leone per avermi offerto la possibilità di un tal bel ricordo,frutto di una esperienza di vita in un contesto in cui,seppur mi sentissi fuoriluogo,ho potuto cogliere con infinita naturalezza uno scorcio di vita d'amore che è solo una immagine troppo spesso idealizzabile.
Complimenti a tutti,ad ogni modo,con la vostra abilità di composizione sapete interpretare il cuore di tanti che hanno il privilegio di leggere tra le righe della carta e della vita.zaffiro

zaffiro
25-04-2009, 11.13.47
Signore, Gesù
salva la vita.

Espressione tenera e calorosa la vostra,lady Perry,sgorga dalla dolcezza che racchiudete nel cuore,vi porgo un abbraccio

zaffiro
25-04-2009, 11.15.30
Leopardi:

Silvia, rimembro
la vita tua mortale,
sogni perduti...

Ser tristano,avete colto nel segno.

Morris
26-04-2009, 10.44.44
Camelot, vive
nei nostri cuor
sognando di noi

Sir Morris

(dedicata a tutti gli abitanti)

Ser_Tristano
26-04-2009, 17.23.59
Leopardi:

Silvia, rimembro
la vita tua mortale,
sogni perduti...

Ser tristano,avete colto nel segno.

Vi ringrazio del vostro commento... E spero che possiate presto deliziarci con una vostra poesia..
Vi lascio con 2 piccole composizioni:

Mancanza:

Chissà dove sei
un angelo caduto
Mi parla di te

Effimero:

Fata che brilli
effimera svanisci
resta, ti prego

Morris
26-04-2009, 21.05.01
Impavido guerriero
dimostrami il tuo valore
giorno per giorno

zaffiro
26-04-2009, 21.22.34
Vi ringrazio del vostro commento... E spero che possiate presto deliziarci con una vostra poesia..
Vi lascio con 2 piccole composizioni:

Mancanza:

Chissà dove sei
un angelo caduto
Mi parla di te

Effimero:

Fata che brilli
effimera svanisci
resta, ti prego

Mio signore,io non scrivo poesie,è un'arte troppo raffinata,sebbene le parole siano di elementare semplicità,ci vuole maestria nell'unirle in un componimento poetico..ma il cuore detta alla mia fervida mente favole che raccontano di cavalieri,di draghi,di principesse liberate,di chi,come me e voi,volge lo sguardo al cielo a mirar le stelle anche quando le nuvole si fanno beffa di noi,potrebbe accadere,un giorno,che il cuore mi convinca ad impugnare la penna e raccoglierle tutte in un libro piuttosto che tra i pensieri..ma,lasciatemelo dire,quel "resta,ti prego" in chiusura di "effimero" è un verso sublime che non può che parlare d'amore..

Ser_Tristano
27-04-2009, 00.03.33
Chissa.. Avrei voluto che d'amore parlasse quel verso.. Ma una fata non puo essere neanche sfiorata da un misero cavaliere.. Vi ringrazio comunque per le vostre parole:smile:

Morris
27-04-2009, 00.54.11
Impatto mortale
schivato dal mio braccio
che gronda sangue

Sir Morris

zaffiro
27-04-2009, 01.15.39
.."misero cavaliere"..perchè dite così,ser tristano,non siate così umanamente cosciente,lasciatevi andare all'ebrezza dell'incoscienza,perchè è solo l'incoscienza dei sentimenti a far vibrare di emozione,lasciate che ogni fibra del vostro essere sia intrisa di pathos,l'amore è alla mercè dei cuori puri,e chi più di un cavaliere può sfiorare l'animo di una fata,e se la fata avesse creduto lo stesso?Se vi guardasse segretamente nascosta come driade delle acque ad attender che troviate ristoro alla sua fonte,pur di contemplarvi un istante nella sua vuota giornata,e sentirsi viva per voi col respiro affannoso e le mani tremanti all'unisono del suo batticuore?O no,non le fate un torto tale,non fate a voi stesso un sì tal torto,perchè un leone non può amare una farfalla?Certo che sì,l'amore ha 'sì tante sfaccettature che le sue molteplici combinazioni sono oscure alla misera mente umana,ogni sua faccia da sola è ben poca cosa,ma tutte insieme,come il taglio di un diamante,creano quancosa di superbamente superiore ad ogni convinzione terrena.Non vi reputate più "misero",signore,mi rendete profondamente affranta.

Ser_Tristano
27-04-2009, 01.24.02
Perdonatemi Mia Signora, non era certo mio intenzione rendervi affranta..
Come voi dite un Leone, anche se non mi ritengo tale, può si, amare una farfalla.. Ma una farfalla, cosi effimera, ha vita soltanto di un giorno e dopo di esso al leone non restano che i ricordi delle sue ali...
Mia lady auguro a voi e a tutti i nobili ospiti di Camelot Una buona notte.:smile:

Ps: Vi ringrazio sir Morris per le vostre composizioni, che fanno capire quale uomo di valore siete.

Morris
27-04-2009, 11.55.47
Triste Tristano
Triste non foste
Solo per tristezza

Sir Morris

(Vi ringrazio)

zaffiro
29-04-2009, 00.23.43
Triste Tristano
Triste non foste
Solo per tristezza

Sir Morris

(Vi ringrazio)

Sir Morris,la vostra umanità è sconfinante..meritate il più radioso dei sorrisi..pertanto mi permetto di esortare ser tristano ad offrirvene uno che infonda tanto calore ai vostri pregiati animi.

Ser_Tristano
29-04-2009, 02.09.58
Vi ringrazio mio nobile amico per il vstro componimento, ed è per me un grande piacere accogliere le richiesta di lady Zaffiro.
Perdonatemi però se posso contraccambiare solo con i miei umili versi..

Nella tempesta
Può l'animo vostro
ergersi fiero

zaffiro
29-04-2009, 19.33.40
non è vero ser tristano,che potete solo offrirci versi,l'ho visto il vostro sorriso,e sir morris anche,se posso permettermi,e non sapete quanto vi renda bello quando è impresso sul vostro fresco viso.
Ma non smettete di lasciarci cibare con generosità della vostra ristoratrice arte poetica.

Morris
29-04-2009, 22.05.30
Nella tempesta
scorgo i vostri volti
basta per sopravvivere

Altea
08-09-2023, 18.56.46
Adoro comporre gli Haiku, visto adoro il Giappone e tutto ciò che concerne, chiedo venia ma leggendo certi rimango perplessa...

brezza di autunno
fronde verdi gialle si muovono
e il presente mi da pace

Guisgard
08-09-2023, 19.00.20
Molto intrigante questa discussione.
Adoro la delicatezza della poesia orientale.

Altea
08-09-2023, 19.06.30
Molto intrigante questa discussione.
Adoro la delicatezza della poesia orientale.

Io la Amo...non comprendo il motivo ma Amo il Giappone, attualmente mi sto circondando di molti oggetti e libri nipponici..gli Haiku sanno racchiudere in poche frasi un intero mondo, lo trovo straordinario..forse rappresentano il modo di vivere dei Giapponesi dove solo l' essenziale è importante.