PDA

Visualizza versione completa : I vostri veri nomi

Perry Undomiel
28-05-2009, 19.55.03
Sono curiosa di sapere i vostri veri nomi, non siete obbligati a scrivere eh, magari possiamo trovare insieme anche il loro significato ^^.

llamrei
28-05-2009, 21.22.20
Ah che bella idea ha avuto la dolce Perry!
Da parte mia non vi è nessun impedimento per rivelare il mio nome secolare.
Mi chiamo Anna, come Anna Morgana....uno dei più carismatici personaggi del ciclo arturiano...mica male eh?:D

Perry Undomiel
28-05-2009, 21.46.47
Già xDD il mio vero nome è Sabrina, deriva dall'ebraico Sabre e significa affilata e pungente xD se non sbaglio anche Anna deriva dall'ebraico Hannah e significa piena di grazia o qualcosa del genere ^^

llamrei
28-05-2009, 21.47.49
Già xDD il mio vero nome è Sabrina, deriva dall'ebraico Sabre e significa affilata e pungente xD

Vi è quindi una sorta di collegamento tra il tuo nome e lo stiletto d'argento citato nel gdr:D

Perry Undomiel
28-05-2009, 21.54.41
In realtà no O-O scherzo del destino xD

Hastatus77
29-05-2009, 14.03.04
Nessun problema ad inserire il mio nome:
LORENZO

Alucard
29-05-2009, 16.23.19
Il mio vero nome è Marco..
Probabilemente sarò sacro a Marte.. ma il mio Dio è un altro!

Perry Undomiel
29-05-2009, 17.32.34
Lorenzo: "cittadino di Laurento" antichissima città del Lazio, origine latina, fedele e premuroso, ma geloso della sua privacy.

Perry Undomiel
29-05-2009, 17.52.02
Marco: dal latino "Marticos", sacro a Marte. Uomo portato a rischiare tutto pur di vivere emozioni forti, disinteressato ai beni materiali o al successo. Intelligente e gentile.

Hastatus77
29-05-2009, 18.50.33
Lorenzo: "cittadino di Laurento" antichissima città del Lazio, origine latina....
Questa parte dell'origine del mio nome la sapevo :smile:
... fedele e premuroso, ma geloso della sua privacy.
Questa invece non la ricordavo, però non sapete quanto queste affermazioni sono vere.

Perry Undomiel
30-05-2009, 17.20.17
Questa parte dell'origine del mio nome la sapevo :smile:

Questa invece non la ricordavo, però non sapete quanto queste affermazioni sono vere.

E' un bene.

Morris
31-05-2009, 20.53.31
Maurizio, per servirvi!

Sir Morris

elisabeth
31-05-2009, 22.41.24
il mio e' elisabetta......non mi sono discostata di molto

Perry Undomiel
31-05-2009, 22.59.05
Maurizio: di origine Latina, deriva da Mauritius. Significato: Moro.

Perry Undomiel
31-05-2009, 23.01.00
Elisabetta: Di origine Ebraica, deriva da Elisheba e significa " il mio Dio è la perfezione"

Isabeaux
04-06-2009, 22.18.05
Il mio nomeè costanza....dal latino 'constantia', ma fu nome molto diffuso fra i normanni! :smile:

Capitan Golia
06-06-2009, 17.48.45
Mi chiamo Piero, il nome con cui sono sempre stato chiamato, dai miei e poi da tutti i conoscenti. Di battesimo in effetti sono Pietro.
Pietro, Pietra, Piero e Piera derivano dalla parola aramaica kefa, "pietra", è uno dei nomi più cari alla tradizionale onomastica cristiana perché imposto dallo stesso Gesù Cristo al suo apostolo prediletto, Simone. Si racconta che Gesù cambiò il nome all'apostolo con queste parole: "sia Kefa il tuo nome, e su questa kefa sarà edificata la mia Chiesa". Il nome aramaico Kefa venne tradotto nel greco Petros, "roccia, pietra", e nel latino Petrus con lo stesso significato.
"Pietro" è stato introdotto in Italia nel Medioevo.
Il nome Piero deriva probabilmente dal francese Pierre.

Perry Undomiel
06-06-2009, 18.29.26
Interessante descrizione, Capitan Golia ^^.

zaffiro
11-06-2009, 23.44.29
Mi chiamo Piero, il nome con cui sono sempre stato chiamato, dai miei e poi da tutti i conoscenti. Di battesimo in effetti sono Pietro.
Pietro, Pietra, Piero e Piera derivano dalla parola aramaica kefa, "pietra", è uno dei nomi più cari alla tradizionale onomastica cristiana perché imposto dallo stesso Gesù Cristo al suo apostolo prediletto, Simone. Si racconta che Gesù cambiò il nome all'apostolo con queste parole: "sia Kefa il tuo nome, e su questa kefa sarà edificata la mia Chiesa". Il nome aramaico Kefa venne tradotto nel greco Petros, "roccia, pietra", e nel latino Petrus con lo stesso significato.
"Pietro" è stato introdotto in Italia nel Medioevo.
Il nome Piero deriva probabilmente dal francese Pierre.

Bel nome,davvero.Posso permettemi ,capitan Golia,di legare un mio ricordo a questo nome?C'era una volta Pietro che preferiva farsi chiamare Piero,eravamo amici,era generoso e bello come gli anni della sua primavera,perse la vita in un incidente,mi è mancato tanto in tutti questi anni, eppure non ho mai smesso di ricordarlo un solo giorno dell'anno..è per te ogni prima rosa che spunta a primavera,Piero.

Capitan Golia
12-06-2009, 00.51.06
Il vostro racconto assomiglia a quello che mia moglie fa su un suo amico di quando era giovane, Pietro, che se ne andò per un "incidente" (overdose). Racconta che per lungo tempo non riusciva a fare a meno di pensarci, in ogni secondo.
Il dolore per le persone che non ci sono più è tanto più intenso quanto più le abbiamo amate. Cerchiamo con la nostra mente di concentrarci più su quell'amore e meno sul dolore.:smile_wave:

zaffiro
12-06-2009, 10.23.32
Il dolore per le persone che non ci sono più è tanto più intenso quanto più le abbiamo amate. Cerchiamo con la nostra mente di concentrarci più su quell'amore e meno sul dolore.:smile_wave:[/quote]

Avete tutta la mia ammirazione,voi e la vostra nobile famiglia.Un abbraccio.zaffiro

Vivian
03-07-2009, 17.44.38
Il mio nome è Viviana.
Deriva dal latino vivus, "che vive, vivente", e in epoca imperiale veniva utilizzato significato augurale.

Cassandra
05-07-2009, 01.08.26
Premetto che odio il mio nome,Linda.
Wikipedia dice questo: Rappresenta la forma abbreviata di numerosi nomi di origine germanica come Adelinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Adelinda), Ermelinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Ermelinda), Gelinda (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gelinda&action=edit&redlink=1), Rosalinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Rosalinda), Teodolinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Teodolinda_(nome)), Zelinda (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Zelinda&action=edit&redlink=1). Deriva dalla parola linta, "scudo di legno di tiglio". È popolarmente accostato all'italiano "lindo", ossia pulito, oppure allo spagnolo linda cioè graziosa.

Mah:confused_nervous_sh

zaffiro
05-07-2009, 10.24.35
Premetto che odio il mio nome,Linda.
Wikipedia dice questo: Rappresenta la forma abbreviata di numerosi nomi di origine germanica come Adelinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Adelinda), Ermelinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Ermelinda), Gelinda (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gelinda&action=edit&redlink=1), Rosalinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Rosalinda), Teodolinda (http://it.wikipedia.org/wiki/Teodolinda_(nome)), Zelinda (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Zelinda&action=edit&redlink=1). Deriva dalla parola linta, "scudo di legno di tiglio". È popolarmente accostato all'italiano "lindo", ossia pulito, oppure allo spagnolo linda cioè graziosa.

Mah:confused_nervous_sh

Potrei dirvi,mia cara Cassandra,che il vostro nome è bello come la trasparenza del vetro,nella sua semplicità reca una grande magia,impalpabile eppure robusto e tenace.Linda,come lindo è il vostro fresco sorriso di fanciulla.Sia esso motivo di fierezza per voi,non solo per la sua musicalità quanto per lo splendore che esso cela.

Cassandra
05-07-2009, 11.27.59
Potrei dirvi,mia cara Cassandra,che il vostro nome è bello come la trasparenza del vetro,nella sua semplicità reca una grande magia,impalpabile eppure robusto e tenace.Linda,come lindo è il vostro fresco sorriso di fanciulla.Sia esso motivo di fierezza per voi,non solo per la sua musicalità quanto per lo splendore che esso cela.
:o
Che gentile,davvero..:smile_clap:

lucia
06-07-2009, 21.21.40
Il mio nome, Lucia, deriva dal latino "lux" che significa luminoso, splendente...
Il nome Lucia è quasi in disuso perchè ritenuto da molte persone antico. Comunemente è usato in Sicilia, questo perchè vi è nata(precisamente a Siracusa) Santa Lucia, una santa romana che morì martire il 13 dicembre...
Anche io lo definisco antico come nome ,ma personalmente mi piace perchè è raro...voi cosa ne pensate?:smile:

Vanegoor
07-07-2009, 20.48.36
Il mio nome, Lucia, deriva dal latino "lux" che significa luminoso, splendente...
Il nome Lucia è quasi in disuso perchè ritenuto da molte persone antico. Comunemente è usato in Sicilia, questo perchè vi è nata(precisamente a Siracusa) Santa Lucia, una santa romana che morì martire il 13 dicembre...
Anche io lo definisco antico come nome ,ma personalmente mi piace perchè è raro...voi cosa ne pensate?:smile:

Ironia della sorte, proprio la notte di S. Lucia del 1990 (quella tra il 12 ed il 13 dicembre) vi fu un terremoto (fortunatamente senza vittime o danni particolari) esattamente nel siracusano, il giorno in cui doveva festeggiarsi il santo. Rammento molto bene poiché ero presente, ...e da allora associo il vostro nome a 10 giorni di vacanze prolungate (sebbene la scuola non fosse nemmeno danneggiata).
Comunque sia, il nome Lucia da quelle parti è molto comune e viene dato volentieri ai bambini, avete tutte le ragioni ad esserne orgogliosa.

lucia
07-07-2009, 21.20.45
Ironia della sorte, proprio la notte di S. Lucia del 1990 (quella tra il 12 ed il 13 dicembre) vi fu un terremoto (fortunatamente senza vittime o danni particolari) esattamente nel siracusano, il giorno in cui doveva festeggiarsi il santo. Rammento molto bene poiché ero presente, ...e da allora associo il vostro nome a 10 giorni di vacanze prolungate (sebbene la scuola non fosse nemmeno danneggiata).
Comunque sia, il nome Lucia da quelle parti è molto comune e viene dato volentieri ai bambini, avete tutte le ragioni ad esserne orgogliosa.

Molte grazie, Sir Vanegoor...:smile:

Vivian
08-07-2009, 10.44.43

Milady, vi confesso che il vostro nome mi è sempre piaciuto. Un nome che rimanda alla luce non può che appartenere ad una persona radiosa. Fate bene ad esser fiera del vostro nome e trovo che il fatto che sia ormai raro lo renda ancora più bello.

lucia
08-07-2009, 13.42.33
Milady, vi confesso che il vostro nome mi è sempre piaciuto. Un nome che rimanda alla luce non può che appartenere ad una persona radiosa. Fate bene ad esser fiera del vostro nome e trovo che il fatto che sia ormai raro lo renda ancora più bello.

Vi ringrazio, Lady Vivian... Non sono abituata a ricevere complimenti riguardo al mio nome!!!:smile::smile::smile:

zaffiro
08-07-2009, 14.53.19
Lady lucia,recate il nome della protettrice degli occhi,come potrebbe il vostro sguardo non emettere lo stesso bagliore preannunciato dalla luminosità del vostro nome?Fortunati quanti dalla luce dei vostri occhi sono rimasti già abbagliati.

Sir Eldred
08-07-2009, 15.07.39
Massimiliano... benchè non mi piaccia molto il mio nome xD

zaffiro
08-07-2009, 15.14.11
Massimiliano... benchè non mi piaccia molto il mio nome xD

E perchè non vi piace?E' un nome che reca eccellenza in tutta la sua discrezione.

lucia
08-07-2009, 15.14.48
Lady lucia,recate il nome della protettrice degli occhi,come potrebbe il vostro sguardo non emettere lo stesso bagliore preannunciato dalla luminosità del vostro nome?Fortunati quanti dalla luce dei vostri occhi sono rimasti già abbagliati.

Infinite grazie!:smile_lol:

Sir Eldred
08-07-2009, 15.24.41
Sempre gentile Milady ^^
Penso che non mi gusti come forma il mio nome... infatti ho avuto diversi soprannomi che non centrano nulla col mio nome xD

zaffiro
08-07-2009, 15.29.29
Sempre gentile Milady ^^
Penso che non mi gusti come forma il mio nome... infatti ho avuto diversi soprannomi che non centrano nulla col mio nome xD

Trovate che la forma sia "possente"?
Io lo trovo in una forma estremamente elegante,lungo,ma adeguatamente semplice all'emetterne il suono delle sue sillabe dalla bocca.
Posso permettermi di chiedervi il soprannome da voi prediletto?

Sir Eldred
08-07-2009, 15.33.55
Trovate che la forma sia "possente"?
Io lo trovo in una forma estremamente elegante,lungo,ma adeguatamente semplice all'emetterne il suono delle sue sillabe dalla bocca.
Posso permettermi di chiedervi il soprannome da voi prediletto?

Esattamente... benchè da questo punto di vista è di sicuro un pregio avere questo nome. ^^

Per i soprannomi, il più simpatico è Barbie, come la famosa bambola, per la mia folta chioma. xD

zaffiro
08-07-2009, 15.48.29
Esattamente... benchè da questo punto di vista è di sicuro un pregio avere questo nome. ^^

Per i soprannomi, il più simpatico è Barbie, come la famosa bambola, per la mia folta chioma. xD

ne deduco anche bionda chioma!
Davvero un soprannome simpatico ed amichevole,ma,date retta a me,portate con orgoglio il vostro nome massimiliano,anche se talvolta non ci piace il nostro nome,esso non è uguale nè sulla bocca di tutti quelli che lo pronunciano,nè alle orecchie di chi lo ascolta,esso è spesso associato alle emozioni che rende la persona che lo reca,emozioni che ci fanno amare ogni singola lettera del più semplice o difficile nome che sia udibile in terra.

Sir Eldred
08-07-2009, 15.53.05
Grazie Milady... Le vostre parole così convincenti mi hanno reso dolce il mio nome e il suo suono ^^
Anche se devo dirvi che la mia chioma non è bionda, bensì castana e a volte rossiccia, per la mia natalità mediterranea.

zaffiro
08-07-2009, 16.01.02
Sono certa che non recate meno bellezza della bambola,seppur in veste mascolina e nei colori lontano dal biondo.

Sir Eldred
08-07-2009, 16.15.03
La ringrazio vivamente del complimento milady ^^

llamrei
05-08-2009, 17.12.53
su per i nuovi arrivati:smile:

Mordred Inlè
05-08-2009, 18.24.28
Il mio nome è Ilaria : D

Moruadh
19-08-2009, 12.10.42
Anna come Anna Morgana, un altro motivo per sentirmi fortemente legata al personaggio.

Gawain
19-08-2009, 12.48.19
Il mio nome è Daniele

Significato: giudicato da Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 10 Ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Leone
Numero portafortuna: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, come Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Lìbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassare e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia s. Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai musulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota D. Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese D. De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crosue (1719); l'attore cinematografico Daniel Lewis Day. D. bambino conquista coli un sorriso. " adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giova adolescenti. E ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna: sempre dalla sua parte.

Spero che la spiegazione sia di gradimento a Lor Signori ed alle gentili Mylady.

aleabr
19-08-2009, 13.36.47
Il mio nome è presto deducibile dal nomignolo con cui mi sono presentato a corte.

alessandroabramo o alessandrabramo, la leggenda che avvolge la vera identità del mio nome è piuttosto fitta.

In ogni caso è la 'fusione' o attaccamento di due fin troppo ingombranti nomi seppur bellissimi. Adoro il mio nome ma mi porta con se fin troppo peso.

In ogni caso:

Alessandro: nome greco dal significato fin troppo dichiarato. Difensore dell'umanità e sinonimo di Imperatore.

Abramo: erroneamente quanto si crede non è ebreo anzi è molto più ebreo il maggior numero di nomi che circolano normalmente (Matteo, Tommaso, Andrea etc etc...). E' un nome caldeo, o più semplicemente sumero.

In ebraico ha assunto il nome di Padre di molte genti, e, ovviamente deriva dal fondatore delle tre religioni rivelate.

In realtà in terra mesopotamica, da cui veniva lo storico ed il biblico Abramo, Ur fondata da Gilgamesh per la precisione, l'abramo non era un nome proprio ma bensì una carica sacra. Come Vescovo o Cardinale.

aleabr non è altro che la contrazione di tutti e due i componenti del mio nome e messa su così si richiama chiaramente a due parole: abracadabra e l'Alhambra di Grenada.

Riguardo i vostri nomi non so come dire... io trovo che tutti quei nomi che notoriamente hanno quella considerazione di 'classici', 'vecchi' o poco 'ganzi' siano in realtà nomi di grandissima tradizione e fascino.

Due esempi su tutto: Massimiliano... beh come dimenticare anche soltanto Massimiliano d'Asburgo, nonno paterno di Carlo V, e reggente assieme ai consuoceri Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona la maturità del nipote Carlo che aveva perso i genitori, la bella Giovanna di Castiglia e Filippo IV d'Asburgo detto 'Il bello'.

Viviana.... hey ma stiamo scherzando? Viviana è il nome della Dama del Lago e amata ed amante di Mago Ambrosius Merlino.

Isabeau invece ha un nick meraviglioso con la bella Isabeau d'Angiò, consorte di Etienne Navarre, Capitano delle guardie del Cardinale di Aghionne.

Detto ciò questo thread è molto utile e in un forum come questo ha ancor più valore.

Gawain
19-08-2009, 14.17.34
Il mio nome è Daniele

Significato: giudicato da Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 10 Ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Leone
Numero portafortuna: 9
Metallo: rame

Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, come Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Lìbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassare e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia s. Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai musulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota D. Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese D. De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crosue (1719); l'attore cinematografico Daniel Lewis Day. D. bambino conquista coli un sorriso. " adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giova adolescenti. E ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna: sempre dalla sua parte.
(fonte:dietaround.com)

Spero che la spiegazione sia di gradimento a Lor Signori ed alle gentili Mylady.

Chiedo venia Mia Signora,il testo sopra riportato derivava dal sito http://www.significatodeinomi.net/lettera_d/daniele.htm

llamrei
19-08-2009, 14.34.53
Grazie Sir, così va benissimo:smile:

llamrei
19-08-2009, 14.38.26
Anna come Anna Morgana, .

Portiamo lo stesso nome, mi chiamo Anna anch'io

Sebwizi Pendrag
30-10-2009, 01.05.08
Il mio vero nome sarebbe Damiana, anche se non mi piace molto, significa colei che comanda, e questo è tutto il contrario del mio carattere, ormai sono conosciuta come Sebwizi, abbreviato Seb, che mi piace molto di più ;)

llamrei
30-10-2009, 10.17.00
Di Damiana mi piace molto il suo suono, lo trovo molto dolce. Sebwizi ha, al contrario, un suono più determinato. Molto bello il tuo nick :-)

enzo
03-11-2009, 18.05.07
il mio nome vero e vincenzo ma io mi faccio chiamare enzo poiche' e piu corto :smile_lol:

Hastatus77
03-11-2009, 21.16.07
Ciao enzo. Benvenuto

Sir Echelbert
05-11-2009, 12.41.18
È presto..considerò il mio vero nome,proprio quello con cui mi sono presentato a voi .poichè mi è stato dato,e riflette a pieno la mia immagine..come um ombra...tuttavia,nel noioso e vile mondo "reale" sono noto come Àlberto

llamrei
10-01-2010, 22.25.31
su per i nuovi:smile:

cavaliere25
11-01-2010, 16.49.32
il mio nome vero è fabrizio :smile:

Urian
21-01-2010, 00.45.36
Nel real mi chiamo Luca, come accennato in presentazione ;).

SakiJune
01-04-2010, 00.54.26
Francesca, nome comune e banale:smile:

llamrei
01-04-2010, 12.05.34
Francesca, nome comune e banale:smile:
Perchè dici cosi? Secondo me tutti i nomi sono belli e tutti hanno un significato intrinseco che li evidenzia e li rafforza.;)

SakiJune
01-04-2010, 12.07.35
In questo caso, il significato del mio nome rafforza la mia avversione per esso, perché io con i Franchi non c'entro molto...:smile_lol: Specialmente la cucina francese mi indispone:confused2:

cavaliere25
01-04-2010, 12.10.43
il mio nome deriva:A partire dall'ultimo Medioevo, il nome si è diffuso, soprattutto nel Nord e nel Centro, dall'antico gentilizio latino Fabricius, forse di origine etrusca e di incerto significato: la più antica interpretazione ne riconduceva l'etimologia a faber,'fabbro'. Il nome fu reso illustre da Gaio Fabricius Luscino, console e censore del III secolo a. C., esempio di rettitudine e di valore durante la Guerra tarantina. La Chiesa ricorda s. Fabrizio martire, detto anche Fabriziano. E' un nome anche di diffusione letteraria, per la fama del personaggio Fabrizio del Dongo nel romanzo "Il rosso e il nero" di Sthendal del 1830. Non è facile stare accanto a Fabrizio, l'indipendenza personificata. E' totalmente incapace di obbedire e di stare alle regole; la disciplina e il senso della gerarchia semplicemente non esistono per lui. Ma con un sorriso seducente e una battuta spiritosa si fa perdonare tutto.
http://magiaefuturo.myblog.it/archive/2009/10/30/fabrizio-significato-del-nome.html

llamrei
01-04-2010, 12.14.54
capisco..anch'io non sono una estimatrice dell'arte culinaria francese...ma storicamente parlando i Franchi non mi dispiacciono affatto. E come prima associazione di idee il nome Francesca/Francesco l'associo più a San Francesco che al popolo di origine germanica :neutral_think: chissà perchè....boh

lady rainbow
12-04-2010, 13.11.33
il mio nome di battesimo è Federica,nome di origine tedesca che significa "signora della pace" o giù di lì..Il nome è bello ma nel significato non mi ci rivedo, nella vita reale sono molto battagliera..forse il vero significato sta nel combattere per portare pace?se cosi fosse allora il nome mi calza a pennello

Hastatus77
12-04-2010, 13.44.11
..forse il vero significato sta nel combattere per portare pace?se cosi fosse allora il nome mi calza a pennello

Può essere :D Ciao :smile_wave:

Peregrinus
12-04-2010, 23.26.18
A me i Franchi non sono mai stati simpaticissimi. Mi piace Carlo magno, il libro di Granzotto è stato uno dei più belli che ho letto, ma non dimentico:

Sparsa le trecce morbide

Sull'affannoso petto,

Lenta le palme, e rorida

Di morte il bianco aspetto,

Giace la pia, col tremolo

Sguardo cercando il ciel.

Cessa il compianto: unanime

S'innalza una preghiera:

Calata in su la gelida

Fronte, una man leggiera

Sulla pupilla cerula

Stende l'estremo vel.

Oltre alla conquista della Langobardia Maior da parte di Karolus Rex. Credo di aver più di una ragione per essere nero con loro.

« Così finì l’Italia longobarda, e nessuno può dire se fu, per il nostro Paese, una fortuna o una disgrazia. Alboino e i suoi successori erano stati degli scomodi padroni, più scomodi di Teodorico, finché erano rimasti dei barbari accampati su un territorio di conquista. Ma oramai si stavano assimilando all’Italia e avrebbero potuto trasformarla in una Nazione, come i Franchi stavano facendo in Francia.
Ma in Francia non c’era il Papa. In Italia, sì. »
(Indro Montanelli - Roberto Gervaso, L'Italia dei secoli bui)

lady selene
25-04-2010, 18.06.49
il mio nome è Fabrizia e deriva dal latino faber = artefice, operosa . e si addice alla mia personalità :smile_wub:

llamrei
25-04-2010, 18.48.55
"Fabrizia":smile:: penso proprio che a Camelot i Fabrizio e Fabrizia siano in netta maggioranza:smile_lol:

lady rainbow
25-04-2010, 18.57.11
Chi si chiama Fabrizio-Fabrizia?lady Selene,cavaliere25...e poi??

lady selene
25-04-2010, 18.58.43
colonizzeremo il sito :p

llamrei
25-04-2010, 19.00.26
Chi si chiama Fabrizio-Fabrizia?lady Selene,cavaliere25...e poi??

Mi pare Joanpilo abbia fatto un riferimento al nome :neutral_think: nel topic della sua presentazione...

lady rainbow
25-04-2010, 19.05.10
Ah si si giusto..sempre precisa la nostra Llamrei...;)

llamrei
07-08-2010, 14.27.19
su per i nuovi

Sibilla
07-08-2010, 15.28.43
Il mio nome è Maria Teresa... non so se mi piace o no... almeno quando si interpreta Maria come "amata, signora, padrona" e Teresa come "cacciatrice"... non credo mi si addica molto... ecco a cosa porta chiamare i figli con i nomi dei nonni...:18015:

Morrigan
21-08-2010, 19.47.52
Il mio vero nome è Roberta... dal germanico antico cuth + berth (bright), significa famoso e illustre... direi che i miei genitori hanno puntato un po' troppo in alto :rolleyes: però, come ho già scritto nell'altro topic, ormai sono più abituata a sentirmi chiamare Morgana piuttosto che Roberta :p

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 16.53.32
continuo a svelare il significato e il potere dei nomi; dopo il nickname ecco quello vero: Matteo Salomone :smile:

Matteo: dal nome ebraico מַתִּתְיָהוּ (Mattityahu), che, composto dai termini matath (dono) e Yah (abbreviazione di Yahweh, il nome di Dio), può essere tradotto come dono di Dio.
Latinizzato nella forma Matthaeus, sulla base dell'adattamento greco Ματθαίος (Matthaios).

Salomone: dal nome ebraico Shelomon (spesso anche Shlomo), che, tratto dalla radice shalom, significa letteralmente pace. Nell'Antico Testamento, era il nome del saggio re d'Israele, figlio di David.
La pronuncia italiana Salomone nasce dall'adattamento prima greco e poi latino dell'originale Shelomon, ovvero Salomon, tenendo presente che di regola le versioni greco-latine dei nomi ebraici sostituiscono il suono -sh- con la consonante -s- (secondo un modello riscontrabile anche nei nomi Sansone, Simone, Susanna, etc, tutti di origine ebraica)
(fonte: wikipedia.org)

ho sempre trovato buffo avere un nome così biblico :p

lady_Empi
30-08-2010, 19.23.22
Il mio nome è Paola, che in latino significa piccola...infatti sono una piccola fata!! :o

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 21.02.02
Il mio nome è Paola, che in latino significa piccola...infatti sono una piccola fata!! :o
bello... una piccola Titania! ;)

a proposito di fate, una delle due micette che abitano su con me l'ho chiamata "Trilly", che è il nome in inglese di Campanellino, la fata di Peter Pan :smile:

Merlino
30-08-2010, 21.09.58
Il mio nome è francesco :) che deriva dal germanico è vuol dire non solo "del popolo dei franchi" ma anche "sincero" e "libero" :smile: i francesco più famosi sono il santo di Assisi e Francisco Pizarro :smile:

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 21.35.58
Il mio nome è francesco :) che deriva dal germanico è vuol dire non solo "del popolo dei franchi" ma anche "sincero" e "libero" :smile: i francesco più famosi sono il santo di Assisi e Francisco Pizarro :smile:
sincerità e libertà... una virtù notevole e uno dei pochi motivi validi per cui vale davvero la pena lottare!

lady_Empi
30-08-2010, 22.51.59
bello... una piccola Titania! ;)

a proposito di fate, una delle due micette che abitano su con me l'ho chiamata "Trilly", che è il nome in inglese di Campanellino, la fata di Peter Pan :smile:

Spero che mi permetterai di dissentire :)
Nella versione inglese di Peter Pan la fatina si chiama Thinkerbell, poi la Disney l'ha chiamata Trilly. In ogni caso Trilly è un nome adorabile per una gatta :)

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 22.54.59
Spero che mi permetterai di dissentire :)
Nella versione inglese di Peter Pan la fatina si chiama Thinkerbell, poi la Disney l'ha chiamata Trilly. In ogni caso Trilly è un nome adorabile per una gatta :)
uh cavolo hai ragione! che capra :sad_wall:
cmq una cosa buona la Disney l'ha fatta... "Trillina" le sta molto meglio di "Thinkerbell" :P

lady_Empi
30-08-2010, 22.58.13
uh cavolo hai ragione! che capra :sad_wall:
cmq una cosa buona la Disney l'ha fatta... "Trillina" le sta molto meglio di "Thinkerbell" :P

Si certo è più pronunciabile per noi italiani e la rende più vezzosa...anche se nella tradizione le fate hanno molto poco di vezzoso!!!! :confused_nervous_sh

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 23.17.07
Si certo è più pronunciabile per noi italiani e la rende più vezzosa...anche se nella tradizione le fate hanno molto poco di vezzoso!!!! :confused_nervous_sh
questo è vero, ma per la micetta è più appropriata la visione moderna: lei è davvero graziosa! :smile_wub:

Pensando alle fate comunque, a me viene in mente prima di tutte Titania, il regno di Faerie del romanzo di Neil Gaiman "Stardust" e gli splendidi disegni di Charles Vess! :smile_wub:

http://www.greenmanpress.com/moon/7lg.jpg

lady_Empi
30-08-2010, 23.37.14
questo è vero, ma per la micetta è più appropriata la visione moderna: lei è davvero graziosa! :smile_wub:

Pensando alle fate comunque, a me viene in mente prima di tutte Titania, il regno di Faerie del romanzo di Neil Gaiman "Stardust" e gli splendidi disegni di Charles Vess! :smile_wub:

http://www.greenmanpress.com/moon/7lg.jpg

Bellissima immagine. Non ho letto il romanzo di cui parlate, ma il primo a parlare di Titania è stato Shakespeare nel Sogno di una notte di mezza estate. E quella Titania di vezzoso aveva ben poco!!! :)
Grazie del suggerimento, cercherò questo romanzo, se parla di fate...DEVO leggerlo!!!

GuardianOfTheFlame
31-08-2010, 00.03.32
Bellissima immagine. Non ho letto il romanzo di cui parlate, ma il primo a parlare di Titania è stato Shakespeare nel Sogno di una notte di mezza estate. E quella Titania di vezzoso aveva ben poco!!! :)

sì lo so, Sogno di una notte di mezza estate è la mia opera teatrale preferita! ^^

Grazie del suggerimento, cercherò questo romanzo, se parla di fate...DEVO leggerlo!!!
è una storia d'amore molto divertente e piacevole, non ne hai mai sentito parlare? ne hanno recentemente tratto un film molto carino:
http://www.youtube.com/watch?v=Jd6V6Mlub-o

Ovviamente ti consiglio l'edizione illustrata con le immagini di Charles Vess che sono bellissime! :smile_wub:
E ti consigliio pure di leggere il fumetto The Sandman, il vero capolavoro di Gaiman! In particolare la storia "Sogno di una notte di mezza estate" in cui Shakespeare e la sua compagnia presentano la prima della loro commedia... a Oberon, Titania e gli abitanti di Faerie!
Questa storia valse a Gaiman il premio World Fantasy Award for short fiction (primo ed unico fumetto ad averlo vinto).
Ho anche recentemente pubblicato una nota su faccialibro con una citazione di quella storia:
Shakespeare: "So … we are here on your command, my lord, on Midsummer's Eve, by the Long Man of Wilmington. An odd choice of a place for us to perform …"
Dream: "Odd? Wendel's Mound was a theatre before your race came to this island."
Shakespeare: "Before the Normans?"
Dream: "Before the humans."
mi piace un sacco! :smile_wub:
La trovi nel volume "Le Terre del Sogno" che raccoglie altre 3 bellissime storie brevi: Calliope, Il Sogno di mille gatti e Facade.

lady_Empi
31-08-2010, 00.10.39
sì lo so, Sogno di una notte di mezza estate è la mia opera teatrale preferita! ^^

è una storia d'amore molto divertente e piacevole, non ne hai mai sentito parlare? ne hanno recentemente tratto un film molto carino:

Ovviamente ti consiglio l'edizione illustrata con le immagini di Charles Vess che sono bellissime! :smile_wub:
E ti consigliio pure di leggere il fumetto The Sandman, il vero capolavoro di Gaiman! In particolare la storia "Sogno di una notte di mezza estate" in cui Shakespeare e la sua compagnia presentano la prima della loro commedia... a Oberon, Titania e gli abitanti di Faerie!
Questa storia valse a Gaiman il premio World Fantasy Award for short fiction (primo ed unico fumetto ad averlo vinto).
Ho anche recentemente pubblicato una nota su faccialibro con una citazione di quella storia:

mi piace un sacco! :smile_wub:
La trovi nel volume "Le Terre del Sogno" che raccoglie altre 3 bellissime storie brevi: Calliope, Il Sogno di mille gatti e Facade.

wow quanti interessanti suggerimenti!! Grazie mille. Andrò subito alla ricerca delle "Terre del Sogno" !!

Deirdre
31-08-2010, 10.44.53
..il mio vero nome è Selene,deriva dal greco e significa Luna!!:smile:

GuardianOfTheFlame
31-08-2010, 11.14.24
..il mio vero nome è Selene,deriva dal greco e significa Luna!!:smile:
bellissimo nome! ^^
Nella mitologia Greca Selene è la dea della Luna, figlia dei Titani Iperione e Teia, personificazione della luna piena (Artemide la luna crescente, Ecate la luna nuova) :smile:

etimologicamente Selene deriva dal greco, attraverso i nomi latini Selene e Selenius e significa "luminosa".

Hastatus77
31-08-2010, 13.41.23
@GuardianOfTheFlame
@lady_Empi
Ragazzi, vi chiederei di non andare OT, rispetto al titolo della discussione.
Grazie.

lady_Empi
31-08-2010, 14.45.58
@GuardianOfTheFlame
@lady_Empi
Ragazzi, vi chiederei di non andare OT, rispetto al titolo della discussione.
Grazie.

Avete ragione Cavaliere, perdonatemi! :sad_cry_me:

Argante
31-08-2010, 15.00.06
Il mio nome è Maria....in ebraico: goccia nel mare!!!!

Deirdre
01-09-2010, 00.36.13
bellissimo nome! ^^
Nella mitologia Greca Selene è la dea della Luna, figlia dei Titani Iperione e Teia, personificazione della luna piena (Artemide la luna crescente, Ecate la luna nuova) :smile:

etimologicamente Selene deriva dal greco, attraverso i nomi latini Selene e Selenius e significa "luminosa".

vi ringrazio messere...:smile_lol: :smile_clap:

redemptor
27-09-2010, 18.47.18
io sono renato...!

Uther
06-10-2010, 18.06.22
Io sono Antonio, nome di origine etrusca che significa "colui che combatte" :knight2:

vortigern
09-11-2010, 17.56.11
Il mio nome è Angelo, dal greco anghelos e significa messaggero, piacere

:smile_wave::smile_wave:

Uter Pendragon
10-11-2010, 16.08.30
io son Marco... piacere ^^

llamrei
10-11-2010, 23.10.43
piacere mio rivolto a tutti i nuovi;)

Lady Gaynor
30-11-2010, 04.48.06
Il mio nome è Valeria, dal latino Valerius, il cui significato è "sano, in buona salute"... Lieta di fare la vostra conoscenza :o

Hastatus77
30-11-2010, 09.07.50
Il piacere è nostro.
Valeria, benvenuta fra noi. :smile_wave:

Lady Gaynor
30-11-2010, 18.57.21
Vi ringrazio, messer Lorenzo ^^

Sir Francis
05-01-2011, 20.00.55
io mi chiamo Francesco
Il nome deriva dal latino (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_latina) medioevale Franciscus, a sua volta derivante da un aggettivo etnico di provenienza germanica: Franck-isk cioè "appartenente al popolo dei Franchi". Viene erroneamente in qualche caso considerato come una variante del nome Franco (http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_%28nome%29), dal quale sostanzialmente resta distinto. Può derivare anche dal germanico "Franch" che significa uomo libero.

link= http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco

Hastatus77
16-04-2011, 11.47.15
Vediamo se ai nuovi arrivati può interessare l'argomento della discussione.

Aura
16-04-2011, 13.50.17
Il mio vero nome? Ginevra Sara!

Hastatus77
16-04-2011, 14.18.37
@Aura
Sono entrambi dei bei nomi. :smile:

Aura
16-04-2011, 14.45.24
@Aura
Sono entrambi dei bei nomi. :smile:

grazie!
merito dei miei genitori che non riuscivano a decidere tra i due, così hanno tenuto entrambi!:smile:

Emrys
16-04-2011, 15.20.00
@Aura
Davvero una bella fantasia i voistri genitori. Bei nomi, davvero.

Il mio è molto più normale: Antonio.
Rubo da wikipedia:
Dal nome gentilizio e poi personale latino Antonius, di probabile origine etrusca (Anto) e di etimologia incerta. Nel tempo si sono susseguite diverse ipotesi sul suo significato, alcune sono "colui che fronteggia i suoi avversari", "inestimabile".

Io ne ricordo una che proponeva: "nato prima". Il che mi renderebbe ancora più vecchio! :-)

lady Sophie
16-04-2011, 15.51.16
io mi chiamo vittoria... e non mi piace proprio così mi faccio chiamare o vitto o soph....

Lara
16-04-2011, 22.09.42
caterina, per servirvi... il mio nome deriva dal greco e significa pura...

Anne
17-04-2011, 18.09.49
caterina, per servirvi... il mio nome deriva dal greco e significa pura...
Io mi chaimo Anna,ma per gli amici sono Anne.Significa grazia divina,pietà
è un nome di origine ebraica.
Rubo le seguenti frasi da Internet:
Le persone con questo nome amano costruire e sanno che per costruire nella vita ci vuole pazienza, coraggio, perseveranza, solidità. Possiedono tutte queste virtù oltre al senso dell'ordine, della misura, della giustizia. Non si spaventano di fronte alle sconfitte, sanno che fanno parte del gioco e che non è detto siano penalizzanti. Il loro carattere è forte e spesso se si impara ad ammirarle, si accettano pienamente e le si apprezza per ciò che meritano:smile_wub:.

llamrei
17-04-2011, 22.21.36
Io mi chaimo Anna,.
Abbiamo qualcosa in comune, milady;)

aleabr
17-04-2011, 22.56.39
Abbiamo qualcosa in comune, milady;)

Anna/Ilmarei a volte... mi inquieti... :eek:

llamrei
17-04-2011, 23.08.58
Anna/Ilmarei a volte... mi inquieti... :eek:

ossignur o_o e per quale oscuro motivo?forse per le mie danze propiziatorie?o forse per il mio nome che mai, nemmeno una volta, viene da te azzeccato? Sarà.. Sarà..per quale motivo sarà?

aleabr
18-04-2011, 00.11.36
ossignur o_o e per quale oscuro motivo?forse per le mie danze propiziatorie?o forse per il mio nome che mai, nemmeno una volta, viene da te azzeccato? Sarà.. Sarà..per quale motivo sarà?

Per il tuo avatar...

Anne
18-04-2011, 09.35.57
Per il tuo avatar...
@Ilamrei
Ne sono molto contenta,mylady:smile_wub:

llamrei
18-04-2011, 10.51.23
Per il tuo avatar...

ah...certo certo...è piuttosto spaventoso...mi spavento sempre..ognuqualvolta volgo il mio sguardo su di esso...sobbalzo sulla sedia..lo cambierò nei prossimi giorni...devo scovarne uno migliore:neutral_think:

@ Anne: grazie cara, è un piacere;)

aleabr
18-04-2011, 13.14.16
ah...certo certo...è piuttosto spaventoso...mi spavento sempre..ognuqualvolta volgo il mio sguardo su di esso...sobbalzo sulla sedia..lo cambierò nei prossimi giorni...devo scovarne uno migliore:neutral_think:

@ Anne: grazie cara, è un piacere;)

No perchè sapendo che il tuo reale aspetto è questo.... mi inquieta sapere che il nostro unico 'capo' femmina è così... comincio a impaurirmi... :confused_nervous_sh

llamrei
18-04-2011, 13.21.12
No perchè sapendo che il tuo reale aspetto è questo.... mi inquieta sapere che il nostro unico 'capo' femmina è così... comincio a impaurirmi... :confused_nervous_sh
(oddeo oddeo oddeo!!:laughing_lol1::laughing_lol1:mi sto cappottando! la scena che troverete sarà molto simile a questa:
http://farm1.static.flickr.com/70/230027564_f65d7b01e7.jpg
lo sai, vero, Aleabr, che siamo mostruosamente ot? E sai anche che giudizio ci attende? Orbene...visto che abbiamo entrambi sforato di gran lunga il tema conduttore di codesto topic..credo che ci spetti la pulizia dell'argenteria. Straccino e pomatina...ne avremo per un bel pò... ma quanto mi son divertita!:D
E comunque, giusto per terminare, l'aspetto mio è ignoto ai più. Ciò potrebbe essere una pecca come potrebbe, altrsì, essere una vostra fortuna.:D se son "zitella di Camelot" un motivo ci sarà. Vi pare?)

aleabr
18-04-2011, 17.29.53
Torniamo ai nostri veri nomi:

Alessandro o Alexandros: nome greco o più approfonditamente (pare) addirittura di origine ittita o troiano! 'difensore dell'uomo' in quanto razza umana.

Abramo: nome erroneamente creduto ebraico, è un nome o (pare) una carica sacerditale di provenienza sumero-caldea (Abramo veniva dalla epica Ur di Gilgamesh), che significa 'padre di molte genti' o tecnicamente fondatore di dinastia o avo di dinastia/dinastie in quanto alla base della nascita dell'ebraismo, cristianesimo, islamismo.

La cultura giudea lo ha 'fatto' suo dichiarando che era il nome che Dio avrebbe dato ad Abramo/Avraham in sostituzione di Abram/Avram. Addirittura secondo la tradizione giuridica dell'ebraismo è proibito pronunciara questo nome senza la Hei cioè l'H.

In conclusione è un nome mesopotamico, a differenza di quanto erroneamente si crede a cui si da un valore ebraico ignorando che la maggior parte dei nomi che usiamo per nominare i bimbi in Italia sono realmente di natura ebraica: Simone, Tommaso, Giovanni, Giacomo, Matteo e molti altri.

Il mio poi è un nome complicato perchè a seconda di anagrafe o ecclesia suona: alessandroabramo o addirittura alessandrabramo!!!!

Siamo rientrati in topic illmarei nulla di grave :D

Nerissa
18-04-2011, 21.46.23
mi chiamo Noemi, è un nome che deriva dall'ebraico e significa Gioia

Sir Lionel
26-05-2011, 18.57.18
Edoardo:smile::smile:

Lady Virginia
26-05-2011, 19.08.13
Camilla Virginia, il primo scelto da mio padre, il secondo da mia madre:smile:

Daniel
26-05-2011, 20.55.27
Andrea che dal greco significa uomo..

Aura
26-05-2011, 21.41.09
Camilla Virginia, il primo scelto da mio padre, il secondo da mia madre:smile:
quante cose abbiamo in comune! Pure io ho due nomi, per compiacere entrambi i miei genitori!

Lady Virginia
26-05-2011, 22.22.49
Andrea che dal greco significa uomo..

Andrea viene dal greco "andreia" che per la precisione significa "coraggio". Scusate ma frequentando un liceo classico adoro cercare le derivazioni delle varie parole o dei nomi:smile_lol:

Lady Virginia
26-05-2011, 22.24.09
quante cose abbiamo in comune! Pure io ho due nomi, per compiacere entrambi i miei genitori!

Credo che andremo d'accordo milady! Se non erro, "Ginevra" significa "leggera o pura tra gli elfi"? O qualcosa di simile che centra con la leggerezza e con l'aria:smile:

Aura
26-05-2011, 22.36.11
Credo che andremo d'accordo milady! Se non erro, "Ginevra" significa "leggera o pura tra gli elfi"? O qualcosa di simile che centra con la leggerezza e con l'aria:smile:

Non sbagliate mylady!
Elemento trarresto a cui mi sento molto legata!

Daniel
27-05-2011, 18.25.55
Andrea viene dal greco "andreia" che per la precisione significa "coraggio". Scusate ma frequentando un liceo classico adoro cercare le derivazioni delle varie parole o dei nomi:smile_lol:

Ho sempre pensato che significava uomo! :D anche sui libri è scritto così ! mi piace di più però il significato "coraggio" Grazie!:D

llamrei
27-05-2011, 18.30.20
:neutral_think: veramente anche io ho sempre saputo che Andrea significasse "maschio" nel senso più mascolino del termine. Quindi mi trovo a concordare con Daniel.
Il buon wikipedia...(che sempre aiuta ;) ) dice ciò:

Andrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Andrea è un nome proprio di persona italiano maschile. Talvolta, ad imitazione di altre lingue, viene usato come femminile, indipendentemente dal fatto che la sua etimologia (il greco andros) sia legata al concetto di virilità e mascolinità.

Daniel
27-05-2011, 18.32.01
Ecco vedi? infatti mi pareva strano! Mah forse avra confuso?:neutral_think:

Aura
27-05-2011, 20.35.28
:neutral_think: veramente anche io ho sempre saputo che Andrea significasse "maschio" nel senso più mascolino del termine. Quindi mi trovo a concordare con Daniel.
Il buon wikipedia...(che sempre aiuta ;) ) dice ciò:

.
non vorrei mai darvi torto, mylady, ma devo mettermi dalla parte di lady Virginia!
Prorpio pochi giorni fa durante una lezione di filosofia, il mio professore (che ha studiato per anni graco antico) ha detto che Andrea deriva dal graco andreia. il cui significato è prorpio coraggio!

Talia
27-05-2011, 20.43.47
Beh... dirò la mia! :smile:
In internet ho trovato:
<< Il nome greco originario Andréas rappresenta la forma abbreviata di nomi greci composti con anér-andròs, che significa "uomo, individuo di sesso maschile, guerriero" e un derivato di andréia "forza, coraggio virile" >>
E più o meno la stessa cosa è scritta anche sul mio libretto dei nomi!

...oh, santo cielo (ora che ci faccio caso...) !! :eek: L'età che avanza mi sta trasformando in un paciere!! :sad_wall: Che ne sarà di me? :rolleyes:

llamrei
27-05-2011, 21.07.17
Non metto in discussione la preparazione del vostro docente di filosofia: non posso far altro che adeguarmi all'evidenza. Se ciò significa "coraggio" che "coraggio" sia!;)
Bisognerebbe solamente riuscire far cambiare l'evidenza in tutte quelle posizioni e correnti di pensiero in cui il nome viene, ahimé, ancora attribuito alla virile credenza:neutral_think:

Siccome sono una ficcanaso...ho provato a controllare meglio. E sapete che cosa ho scoperto? Che possiamo far contente entrambe le fazioni:
Andrea non è altro che la commistione tra la soluzione proposta dall'egregio professore di filosofia (coraggio) e la proposta popolana (uomo);)
tratto da wikipedia, discussioni in aiuto del greco antico:

Andrea: dal greco antico ἀνήρ, ἀνδρός = uomo valoroso (cfr vir (http://www.camelot-irc.org/wiki/Lingua_latina) latino; ......
Contenti tutti?;)

Aura
27-05-2011, 21.38.52
direi più che soddisfacente! :)

Daniel
27-05-2011, 21.59.36
Wow devo dire che ha proprio un bel significato:D Modestamente è il mo nome! v.v

Lady Virginia
27-05-2011, 22.37.54
Esatto, e infatti "aner, andros" significa "uomo", ma mi è capitato una volta in una versione che questo sostantivo fosse appunto "coraggio", "andreia, andreias" invece è effettivamente "il coraggio". Per cui volendo il nome può significare sia "coraggio" che "uomo":smile_lol: (scusate le ripetizioni, sono fusa e neanche a farlo apposta domani ho una versione di greco :sad_wall::sad_wall:)

Hastatus77
20-09-2012, 14.10.40
Riporto in alto alcuni topic abbandonati da tempo, che potrebbero interessare ai nuovi arrivati. Utilizzateli, rimanendo in tema.
Grazie.

Ilizia
09-10-2012, 23.04.21
Il mio vero nome è Maria, e per tutte le ragazze che hanno questo nome lascio il significato :smile_wub::smile_wub::smile_wub::smile_wub::smile _wub: er mejo nn c'è che dire :smile:
Significato del nome MARIA

II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Il nome diffusissimo è portato anche dagli uomini in unione con un altro nome, per esempio Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato.

Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sarittario
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
:rolleyes:

Parsifal25
10-10-2012, 12.08.16
Il mio nome è : Flavio......

Significato: biondo, giallo dorato
Origine: latina
Onomastico: 22 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Bilancia
Numero portafortuna: 3
Metallo: oro

Il nome è accentrato per lo più nel Centro-Nord e riprende il gentilizio latino Flavius, a sua volta derivato dal soprannome Flavus, cioè dai capelli color giallo oro". Molto diffusa è la forma patronimica derivata Flaviano, usata anche al femminile. F. fu il nome degli imperatori del I secolo Tito F. Vespasiano, che fece costruire il Colosseo, il Tempio della Pace e la via Flavia, che va da Trieste a Pola, e di suo figlio Tito F. Domiziano. A F. Gioia, tra il XIII e il XIV secolo, è stata attribuita l'invenzione della bussola. Il suo animo puro ignora le bassezze e le meschinità della vita. E' un essere che non è fatto per vivere nella routine quotidiana, nel presente. La sua dimensione sono le vicende cavalleresche, i tornei, i castelli nei quali abitava sempre una principessa infelice da andare a salvare.

Posso dire che sono enormemente soddisfatto!!!!

brianna85
28-10-2012, 21.47.13
Qualcuno Sto arrivando! Dirmi il significato del mio nome? " Eleonora"

Helas
07-12-2013, 20.18.06
Il mio vero nome è Raffaele
Significato: Dio ha risanato
Origine del nome : ebraica

Altea
07-12-2013, 20.28.02
Il mio vero nome è Raffaele
Significato: Dio ha risanato
Origine del nome : ebraica

un bel nome..portate il nome di un Arcangelo.

Helas
07-12-2013, 20.45.18
e si Lady Altea ho avuto l'onor e il piacer di portar il nome di un arcangelo

Il nome Raffaele (in ebraico רפאל) vuol dire "medicina di Dio" o "Dio guarisce" È l'angelo dell'amore sponsale e della salute .

Guisgard
09-12-2013, 00.58.47
Michele è il Soldato, Gabriele il Messaggero e Raffaele la Guida.
Questi sono gli appellativi dei tre Santi Arcangeli, con le loro principali caratteristiche.
Sir Helas, il vostro nome è caro ad ogni cavaliere errante, poiché San Raffaele era il protettore dei viaggiatori.
Ed essendo i cavalieri erranti i viaggiatori per antonomasia, sempre in cerca di madonna Fortuna, accadeva spesso che rivolgessero proprio all'Arcangelo Raffaele le loro preghiere :smile: