Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Guisgard
07-10-2015, 17.38.20
A Faicus, una delle città più antiche e nobili del reame di Afragolignone e sede di uno dei più importanti castelli tra quelli scelti a corti itineranti dei duchi Capomzdesi, sorge fuori dalle sue mura una Grotta Sacra sin dai tempi del dominio Longobardo e dedicata all'Arcangelo Michele.
Si tratta di un luogo conosciuto da secoli ed un tempo eremo per anacoreti e luogo di iniziazione per valorosi cavalieri.
Si raggiunge oggi attraverso un sentiero divenuto camminamento ed illuminato la sera da alte torce, fino a trovare l'antica grotta racchiusa da un cancello di ferro che mai viene chiuso.
La roccia è stata scavata fino ad ottenere una chiesa ed Immagini Sacre impreziosiscono l'ambiente che conserva un'atmosfera ancestrale data dalle millenarie stalattiti.
Secondo la leggenda qui fu conservata per alcuni secoli la leggendaria Parusia, la spada dei nobili Taddei, signori di Capomazda.
Per volere proprio dei duchi venne realizzata una teca di pietra in cui custodire la mitica spada.
Oggi a ricordo di ciò è presente nella grotta una lapide su cui sono incise quattro raffigurazioni, che secondo la tradizione celano il segreto per svelare l'ubicazione dell'antica e preziosa teca di pietra che ha custodita la mirabile spada.
Le immagini sulla lapide sono:
“Giovanni il Battista che predica nel deserto.”
“Parsifal ospitato nel castello del Re Pescatore.”
“Lancillotto nell'atto di salire sulla carretta dell'infamia.”
“Il Santo Graal che scende dal Cielo.”
La leggenda vuole che tre di queste raffigurazioni siano collegate fra loro, a differenza di una che risulta così essere l'intrusa.
E proprio sotto l'immagine intrusa si troverebbe l'indizio per svelare l'ubicazione della teca di pietra.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete indicare quel'è l'immagine intrusa e perchè, svelando così il secolare arcano della Grotta di San Michele a Faicus?
http://www.custos.unibari.eu/archivio/immagini/200879145745faicchio.jpg
Oh, ma che bello, un nuovo enigma!
E per trovare Parusia, nientemeno. :smile_lol:
Quanto all'enigma in sé.. vediamo.
Così, di puro istinto mi verrebbe da escludere la prima raffigurazione, quella con il battista.
Le altre tre infatti sono tutte riconducibili al ciclo bretone.
Guisgard
08-10-2015, 00.45.13
Acuta osservazione, milady, ma ahimè un po' troppo generale per essere la soluzione all'arcano.
Infatti le tre immagini sono legate in maniera particolareggiata fra loro, concatenandosi a vicenda.
Solo quella che non lega, dunque l'intruso, non presenta tale particolarità :smile:
Sì, immaginavo, ma valeva la pena tentare. :smile_lol:
Allora proverò un ragionamento diverso.
Partiamo dall'ultimo pannello: il Santo Graal che scende dal cielo, come lo Spirito Santo il giorno in cui Giovanni Battista battezzò il Cristo.
E proprio il giorno di San Giovanni fu fatto cavaliere Lancillotto.
Se ciò avesse senso resterebbe fuori il pannello con Parsifal e il re Pescatore.
Guisgard
12-10-2015, 00.48.46
Lady Clio, accarezzando l'immagine di Parsifal di certo ora, dopo aver sentenziato circa quest'arcano, vi accorgerete di come sotto vi sia un pannello, il quale rientrando fa scattare una piccola nicchia nella navatella.
Ebbene in essa era conservata la teca di pietra che ha ospitato la leggendaria Parusia, la mitica spada dei nobili Taddei.
Infatti, milady, è proprio l'immagine di Parsifal quella che non si lega alle altre tre.
Lancillotto era il cavaliere destinato a trovare il Santo Graal, le cui colpe fecero fallire la Sacra Ricerca (Dio però lo ricompensò permettendo a suo figlio Galahad di trovare il Divino Calice usato da Nostro Signore durante l'Ultima Cena).
E Lancillotto fu armato cavaliere proprio il giorno di San Giovanni.
I miei complimenti, milady, per aver risolto in modo così brillante l'enigma della Grotta di San Michele a Faicus :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Quale onore Milord, scoprire la teca della leggendaria Parusia.
Grazie dei complimenti... :smile_lol:
Guisgard
14-10-2015, 20.37.05
Dopo un terribile naufragio alcuni superstiti di un bastimento approdano con mezzi di fortuna su un'isoletta sconosciuta.
L'isola sembra deserta e completamente ricoperta di vegetazione, fatta eccezione per un'alta rupe, dalla cui sommità domina una torre.
I naufraghi comprendono che l'isola è abitata e decidono di raggiungerla.
Scopriranno così che quello scoglio in mezzo al mare è governato da un malvagio orco.
Il mostro ha rapito la figlia dell'Arconte di Cipro, per poi imprigionarla nella torre.
Ed è proprio la ragazza, da una delle finestre sbarrate del dongione, a raccontare la sua triste storia ai naufraghi, scongiurandoli di riprendere il mare e abbandonare quella triste isola.
Tra di loro vi è però anche sir Guisgard, che naturalmente non si lascia scappare l'occasione di un'eroica avventura.
Così scala la torre per liberare la ragazza, ma si accorge che è impossibile entrare al suo interno.
Il dongione infatti è incantato e solo risolvendo un enigma si potrà vincere l'incanto.
La ragazza recita così l'arcano a Guisgard:
"Ferro
Fuoco
Monte
Tavola
Labbro"
“Queste parole” la ragazza a Guisgard “sono tutte legate fra loro da un'altra parola in grado di essere abbinata con ciascuna di esse.”
Il Primo Cavaliere naturalmente risolve l'arcano e libera così la giovane, che si innamora perdutamente di lui e come se non bastasse uccide anche l'orco accorso per riprendersi la giovane.
Alla fine i naufraghi lasceranno l'isola con la nave dell'orco e riporteranno la ragazza a Cipro, da suo padre.
E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'arcano?
http://theredlist.com/media/database/muses/icon/cinematic_men/1940/robert-taylor/016-robert-taylor-theredlist.jpg
Altea
14-10-2015, 22.58.51
Tornare a Camelot dopo tantissimo tempo e trovare un enigma di Sir Guisgard e una dama da salvare.
Guardando le parole mi viene in mente "caldo".
Ferro..si dice battere il ferro finché è caldo
Fuoco è ovviamente legato al caldo.
Esiste il Monte Caldo.
Tavolo..penserei alla tavola calda.
Labbro...eh, può essere caldo.
Almeno ho provato :smile:
Guisgard
15-10-2015, 00.43.37
Ahimè, lady Altea, ma non è questa la parola da abbinare alle cinque elencate.
E comunque se fosse stato "Caldo", di conseguenza non sarebbe potuto essere "Calda".
Ricordate, deve essere la stessa parola da abbinare alle cinque elencate.
Ma non vi arrendete, mi raccomando :smile_lol:
Altea
15-10-2015, 22.35.21
Sono incappata in un "femminile" che non ci stava :smile_lol:.
Questi enigmi, che sembrano i più semplici sono pure i più difficili...eh..riprovo con "rotondo".
Guisgard
16-10-2015, 01.21.50
Eh, milady, "Rotondo" non si abbina a tutte le parole e dunque non è la soluzione all'arcano, ahimè!
Guisgard
19-10-2015, 01.22.55
A quanto pare questo enigma sembra ostico... :neutral_think:
Lascerò dunque un'altra parola da aggiungere alle cinque da abbinare alla soluzione:
"Fiori" :smile:
Lady Gwen
19-10-2015, 02.04.25
:Confus_1::Confus_1:
Guisgard
19-10-2015, 02.19.51
Ma come, damigella?
Vi arrendete così?
E la vostra magia? La Luna? La saggezza celtica? :eek:
Lady Gwen
19-10-2015, 02.23.24
Fate poco lo spiritoso, Milord. Ci avete proprio messo in difficoltá, stavolta.
Vorrá dire che ci penseró su ancora un bel po'......:rolleyes:
Altea
19-10-2015, 07.42.18
All' Alba..è il caso di dirlo..tento di risolvere questo enigma.
Dico...anello.:rolleyes:
Guisgard
19-10-2015, 17.16.37
"Anello", lady Altea?
Ahimè, la vostra risposta non si lega a tutte le parole elencate.
Non è dunque la soluzione all'arcano.
Ma ritentate, mi raccomando!
Magari il crepuscolo vi sarà più favorevole dell'alba :smile_lol:
Altea
19-10-2015, 17.47.47
ah ah molto spiritoso milord :sad_wall:
Mah..."corona".
Guisgard
19-10-2015, 19.10.20
Ahimè, milady, non è neanche “Corona”.
Lascerò allora una nuova parola:
“Vetro” :smile:
Altea
19-10-2015, 19.16.20
:Confus_1::Confus_1::Confus_1::Confus_1::Confus_1: :Confus_1::sad11:
Dacey Starklan
19-10-2015, 19.34.55
Avevo un'idea ma le nuove parole aggiunte mi hanno fuorviata più che altro 😐😐
Temo che"vulcano" non sia quindi la parola giusta
Guisgard
19-10-2015, 20.26.05
Ahimè, milady, non è neanche "vulcano" la parola giusta.
Lascerò ancora un altro indizio:
"Rotto" :smile:
Altea
19-10-2015, 20.31.47
:sad_wall::sad_wall:"piatto"
Guisgard
19-10-2015, 20.34.27
Purtroppo, lady Altea, non è neanche "piatto" :naughty:
Altea
19-10-2015, 20.35.41
Purtroppo, lady Altea, non è neanche "piatto" :naughty:
Vi adoro quando fate quel gesto di rimprovero con la mano ;)
Guisgard
21-10-2015, 00.57.23
Vedo che questo arcano è davvero ostico... :neutral_think:
E sia, lascerò un'altra parola:
“Sanguigno” :smile:
Lady Gwen
21-10-2015, 01.03.08
Voglio tentare... "vaso", anche se non sono convinta...
Guisgard
21-10-2015, 01.16.15
Provate con “Vaso”, lady Gwen?
Vediamo un po'...
Ferro (vaso di ferro)
Fuoco (vaso da fuoco, ossia vasellame usato per cucinare e portare poi cibi caldi in tavola, diffuso soprattutto nell'antichità)
Monte (il Monte Vaso si trova presso Pisa)
Tavola (vaso da tavola, ossia vasellame da mensa)
Labbro (il labbro è una parte del vaso)
Fiori (vaso di fiori)
Vetro (vaso di vetro)
Rotto (vaso rotto)
Sanguigno (vaso sanguigno)
Beh, mi sembra che tutte le parole si abbinino perfettamente a “Vaso”!
Ed infatti è proprio questa la soluzione all'arcano :smile_lol:
Complimenti, lady Gwen :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Visto che per un'apprendista fata celtica come voi non era poi così difficile? ;)
Lady Gwen
21-10-2015, 01.22.04
Di certo non mi aspettavo di indovinare al primo tentativo, vi ringrazio Milord :smile_lol: e complimenti a voi per questo arcano che stavolta era davvero difficile ;) eh che volete farci, lo avete detto anche voi che sono magica come la Luna, no? ;)
Accidenti Milady, siete stata un portento! :smile_lol:
I miei più vivi complimenti, non ci sarei mai arrivata!
Bravissima :smile_clap:
Lady Gwen
21-10-2015, 14.52.45
Vi ringrazio, milady! :smile:
Dacey Starklan
27-10-2015, 01.40.49
Complimenti Lady Gwen! Ahimè per me questi enigmi si rivelano sempre troppo intricati
Guisgard
23-12-2015, 20.30.18
Giunto in un piccolo borgo tra monti e boschi, sir Guisgard si trovò ad attraversare un ponte strettissimo, sospeso sul fiume sottostante, divenuto col tempo un pantano abitato da animali viscidi ed intriso di sinistre leggende.
Nessuno infatti osava solcare quelle acque, né pescare fra i pesci che vi sguazzavano.
Un fetido insopportabile ogni giorno ed ogni notte appestava l'aria del borgo, causando malaria ed altre malattie.
E mentre il nostro Primo Cavaliere ed Amante Perfettissimo attraversava quel ponte, vide venire verso di lui una coppia di fidanzatini che si tenevano per mano.
Nel vedere il nobile cavaliere, il fidanzato fu sul punto di lasciare la mano della sua bella e consentire all'aristocratico paladino di passare comodamente fra loro.
“Fermi.” Disse ad un tratto Guisgard. “Non azzardatevi a separare le vostre mani per me.” Facendo loro l'occhiolino.
Allora con agilità saltò sul parapetto del ponte e passò oltre i due ragazzi, che lieti lo ringraziarono.
Soprattutto lei che donò al valente cavaliere un bellissimo sorriso di riconoscenza.
Ma quel gesto romantico e cortese costò caro al nostro Eroe da Romanzo.
Dal pantano sottostante infatti un terribile orco maleodorante spuntò fuori ed afferrò l'idolo di grandi e piccini.
“Cavaliere, ora pagherai dazio.” Mostruosamente l'orco. “Chiunque viene da me catturato deve risolvere un arcano o poserà qui la sua vita.
E cominciò a recitare:
“Ama giostre e giochi senza eguali
e non sopravvive, ahimè, senza regali!”
Naturalmente è scontato dire che Guisgard risolse l'oscuro enigma, spingendo poi il malvagio orco ad uccidersi nel suo stesso fetido pantano.
Le acque tornarono pulite e limpide, con somma gioia degli abitanti del borgo, che organizzarono una gran festa per il Primo Cavaliere e più che mai Amante Perfetto.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo arcano?
http://3.bp.blogspot.com/-hD6pysZiuKc/U1gmEzA4rlI/AAAAAAAAADk/WLUranR-kmc/s1600/09_Flynn.png
Altea
23-12-2015, 20.46.58
Un enigma dopo molto tempo :smile:...mi chiedo come mai evidenziate sempre siete un...Amante Perfetto...ehhhh :smile_wub:
Io provo.."Bambino"
Lady Gaynor
24-12-2015, 00.59.21
Il Cavaliere...
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Guisgard
24-12-2015, 01.25.46
Un enigma dopo molto tempo :smile:...mi chiedo come mai evidenziate sempre siete un...Amante Perfetto...ehhhh :smile_wub:
Io provo.."Bambino"
Eh, milady, sono i bardi ed i poeti che sottolineano sempre questa mia "caratteristica" ;)
Quanto al l'enigma, ahimè, purtroppo nè Bambino, nè Cavaliere sono la soluzione :naughty:
Altea
24-12-2015, 01.28.31
Mmhhh..direi..Guisgard..è la soluzione :-)
Dacey Starklan
24-12-2015, 02.44.14
Sarà che siamo quasi al 25 ma io provo con Santa Klaus
Guisgard
24-12-2015, 03.07.23
Lady Altea, pur essendo un nome magico, purtroppo Guisgard non è la soluzione all'arcano :rolleyes:
Lady Dacey, è vero, siamo ormai alla Vigilia di Natale, ma, ahimè, non è neanche Santa Klaus la risposta esatta :neutral_doh:
Mmm... Vediamo un po'..
Il giocattolaio?
Se nessuno compra regali ai propri bimbi inevitabilmente fallisce.
Altea
24-12-2015, 03.11.06
Eh, che nome magico direi...:-).....ecco dovevo scervellarmi pure a Natale...ritento...dama..magari da salvare pure.
Guisgard
24-12-2015, 03.15.28
Ahimè, lady Clio, lady Altea, nè Giocattolaio, nè Dama è la soluzione dell'arcano :silenced:
Dacey Starklan
24-12-2015, 03.44.52
Se fosse il Re la risposta?
Giocando anche con la parola" regali" che può appunto essere aggettivo accostabile al re e non sono il sinonimo di doni
Altea
27-12-2015, 18.40.32
Pensavo a..."Natale".
Guisgard
28-12-2015, 00.13.24
Lady Dacey, purtroppo non è “Re” la soluzione all'arcano.
E non è neanche “Natale”, lady Altea.
Tuttavia lady Dacey si è avvicinata moltissimo alla risoluzione del nostro enigma :smile:
Lady Gaynor
28-12-2015, 00.14.09
Regina...
Dacey Starklan
28-12-2015, 00.22.04
Lady Gaynor mi ha preceduta temo
Guisgard
28-12-2015, 00.26.38
Ahimè, non è neanche "Regina", lady Gaynor :naughty:
Lady Gaynor
28-12-2015, 00.31.52
Cortigiana...
Dacey Starklan
28-12-2015, 00.36.57
Imperatore?
Altea
28-12-2015, 00.51.07
La madrina del Cavaliere
Guisgard
28-12-2015, 01.21.03
Ahimè, mie care dame, ma nessuna di queste risposte è quella giusta.
Rileggete con attenzione i versi dell'enigma... sono certo che fra di voi ci sarà una novella Arianna pronta a svelare l'arcano!
Parola di novello Teseo ;)
Altea
28-12-2015, 01.23.27
Divinità....ma un aiutino?
Lady Gaynor
28-12-2015, 01.24.20
Principe... ma anch'io credo ci sia bisogno di un aiuto...
Dacey Starklan
28-12-2015, 03.34.21
Il giullare di corte?
Guisgard
28-12-2015, 03.52.31
Nulla di tutto questo, mie signore.
Una divinità, un principe o un giullare possono non sopravvivere senza regali? :neutral_think:
Il ragionamento fatto precedentemente da lady Dacey era giusto e da esso passa la soluzione di questo enigma ;)
Accidenti se è difficile questo enigma!
Vediamo un po'... La corte?
Dacey Starklan
28-12-2015, 03.57.59
La nobiltà?
Guisgard
28-12-2015, 03.58.07
Purtroppo no, lady Clio, ma anche voi vi siete avvicinata.
E parecchio.
Rileggete i versi dell'arcano... ;)
Guisgard
28-12-2015, 04.00.25
Non è "Nobiltà", lady Dacey.
Infatti la nobiltà può esistere senza regali, basta vedere la Repubblica di Venezia nei secoli passati :smile_lol:
Che sia allora il "regno"?
Dacey Starklan
30-12-2015, 01.37.17
E se fosse la cavalleria?
Rolando
30-12-2015, 16.33.19
Opure ladro? Sir!
Inviato dal mio HP Slate 10 HD utilizzando Tapatalk
Altea
30-12-2015, 17.16.54
Corteggiatore....
Guisgard
31-12-2015, 04.29.23
Che sia allora il "regno"?
Dite dunque Regno, lady Clio?
Risposta interessante.
Infatti, come ben intuito da lady Dacey, nei versi dell'arcano la parola “regali”non intendeva i doni, ma i regnanti.
E cosa non può sopravvivere senza dei re?
Il regno naturalmente!
Ed è proprio Regno la soluzione all'enigma!
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:
Naturalmente nessuna delle altre ultime risposte era quella giusta!
Dunque ci avevo preso? :neutral_think:
Beh, non è tutto merito mio, ne è complice l'intuizione di Dacey e il vostro suggerimento che fosse sulla buona strada.
Vi ringrazio dei complimenti ma.. troppo buono :smile_lol:
Lady Gaynor
02-01-2016, 01.37.07
Complimenti! ^_^
Lady Gwen
08-01-2016, 02.38.43
Una sera, al palazzo del re, era stato organizzato un grandioso ballo.
Da ogni sala del castello traboccava lusso, sfarzo, con i preziosi drappeggi delle tende, tessute con le stoffe più rare e preziose, le suppellettili e i monili più svariati, ricordi di innumerevoli viaggi, dagli sfarzosi, eleganti ed elaborati abiti delle dame alle livree che impreziosivano ancor di più il palazzo quella sera, fino ad arrivare alla ricercatezza delle pietanze che avrebbero deliziato i raffinati ed esigenti palati degli invitati.
Facendo parte della corte, ed essendo quindi anche lei una nobile ed elegante dama, anche Gwen era stata invitata.
Ad un tratto, mentre era intenta ad osservare la grande sala da ballo e godersi i festeggiamenti, un uomo, dal fascino particolare, i capelli scuri e gli occhi di un castano morbido e profondo, le si avvicinò.
"Buonasera, madama."
"Buonasera a voi, milord. Ci conosciamo?" chiese lei, guardandolo intensamente, con un leggero ed enigmatico sorriso.
Lui le sorrise di rimando.
"È per scoprirlo che sono venuto da voi. Chissà, magari, se voi mi rivelaste il vostro nome, potrei scoprire se è voi che Messer Fato e Messer Amore mi hanno suggerito di incontrare stasera..." prendendole la mano e baciandola dolcemente.
"Di sicuro, però, non vi hanno detto che non sono solita rivelare il mio nome a chicchessia, ma non posso nascondere che mi avete incuriosita. Ditemi dunque il vostro nome ed io vi rivelerò il mio."
"Siete furba, ahimè, milady. E sia, vi rivelerò il mio nome, ma solo se risolverete questo arcano" facendole l'occhiolino.
Espose dunque l'arcano, che così recitava:
Può avere vari colori, oppure non averne
Può essere soffiato
Ha svariati utilizzi
È un tipo di pasta
A volte puoi guardarci attraverso, a volte no
Ovviamente, la nostra protagonista risolse l'arcano ed entrambi i giovani, con gli occhi l'uno in quelli dell'altro, rivelarono a vicenda i loro nomi, trascorrendo insieme un'indimenticabile serata.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscirete a risolvere l'arcano?
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQXrp1ooZLHv7L-7_PZwkEY-OLzWG7ifJ5ptbTEh0cC8pzXtEgR
Ma che bell'enigma mia cara!
Ci voleva proprio in questa notte fredda.
Devo dire che avete fatto proprio un bel l'incontro a quella festa, misterioso e galante. ;)
Dunque, quanto all'enigma direi.. Vetro!
Lady Gwen
08-01-2016, 03.12.17
Eh milady, non si sa mai chi si può incontrare alle feste... ;)
Allora, voi dite "Vetro":
Può avere diversi colori, oppure non averne: può essere colorato o trasparente
Può essere soffiato:esiste il vetro soffiato
Ha svariati utilizzi: può essere utilizzato per molti oggetti, dai bicchieri ai lampadari etc.
È un tipo di pasta: la pasta di vetro, utilizzata nel mosaico
A volte puoi guardarci attaverso, a volte no: può essere trasparente o smerigliato e quindi opaco, dunque non si può guardare attraverso.
Beh, che dire milady, se non complimenti per aver risolto questo enigma! :smile_clap:
Vi ringrazio dei complimenti, mia cara, ma in realtà sono io che ringrazio voi per averci donato questo bellissimo enigma
Guisgard
08-01-2016, 03.45.02
Accidenti!
Il Primo Cavaliere, Amante Perfetto, idolo di grandi e piccini, eroe da romanzo ecc ecc, arriva tardi alla risoluzione di un enigma!
Beh, non mi resta che complimentarmi con lady Gwen per averlo ideato e con lady Clio per averlo risolto :smile_lol:
Altea
08-01-2016, 16.20.16
Ma voi sir Guisgard arrivate sempre in ritardo ai nostri enigmi..avete notato??;)
Pure io avevo pensato al vetro...ma poi alla fine chissà quali erano i nomi della madama e di milord...lady Gwen, sapete sono curiosa per natura :neutral_doh:
Lady Gwen
08-01-2016, 18.11.55
Sir Guisgard, secondo me voi perdete troppo tempo a trovare appellativi degni della vostra persona e, ahimè, arrivate sempre in ritardo :laughing_lol1: :naughty:
Lady Altea, la nostra elegante e virtuosa dama è, come detto, Gwen.
Quanto al nostro affascinante uomo eh, i misteri esistono per rendere tutto più interessante ;)
Guisgard
08-01-2016, 19.18.29
Lady Gwen, ma i miei appellativi sono il frutto del genio narrativo dei bardi e dei cantori.
Io mio limito a compiere imprese fuori dal comune, tra eroismo puro ed alto romanticismo, lasciando poi ai poeti il compito di mettere tutto in versi ;)
Altea
08-01-2016, 19.51.17
Lady Altea, la nostra elegante e virtuosa dama è, come detto, Gwen.
Quanto al nostro affascinante uomo eh, i misteri esistono per rendere tutto più interessante ;)
Sicuramente è un galantuomo...e molto affascinante ;)
Guisgard
11-01-2016, 19.35.38
Taddeo XV, conosciuto con l'epiteto di Cattolico, governò su Capomazda ed è ancora oggi uno dei duchi che più di altri ha influenzato le tradizioni ed il folclore Afragolignonese.
Di forte personalità, grande carisma e Fede incrollabile, salì sul seggio ducale giovanissimo, in un periodo di grande instabilità politica, sociale ed economica.
I monarchi Afragolignonesi cercavano di piegare l'autonomia dei vari duchi, tentando di assoggettarne il potere.
Taddeo allora, invece di opporsi con cieca furia bellicosa come gli altri duchi, avanzò a sorpresa diritti sulla corona del regno, essendo discendente diretto di Ardea il Conquistatore (ossia il duca che nominato successore da suo zio, re di Afragolignone, marciò attraverso il passo di Saggesia fino alla capitale per poi conquistarla, nominarsi re ed unire la corona di Capomazda a quella del regno).
Col popolo in rivolta che proclamava Taddeo re, in quanto discendente del Conquistatore, Memmone il Grigio, allora monarca in carica, decide di scendere a compromessi con l'ambizioso Taddeide, nominandolo Campione del Regno e signore delle terre di Sygma, sebbene queste ultime non ancora riconquistate dalle armate Capomazdesi.
In un colpo solo Taddeo vide così nominarsi degno erede di due grandissimi condottieri Taddeidi del passato, Ardeliano il Grande e lo stesso Ardea il Conquistatore.
Ciò che artisti di ogni tempo hanno immortalato nelle raffigurazione di Taddeo XV è il suo straordinario coraggio, al punto da essere chiamato dal popolo con un secondo epiteto e cioè Cuor di Dragone.
E un'antica leggenda, forse frutto della propaganda ducale, narra appunto di come sia nato tale soprannome.
Si narra infatti che una piccola cittadina ai limiti dei confini ducali fosse tenuta in scacco da un terrificante drago.
Taddeo propose allora ai messi inviati per chiuderne l'intervento l'abbandono da parte della città della fede Protestante e di un'immediata conversione al Cattolicesimo.
Solo a queste condizioni lui sarebbe intervenuto.
I cittadini accettarono di convertirsi ed il Taddeide raggiunse la città con i suoi cavalieri.
Ma affrontò da solo il feroce drago.
Una volta giunto al suo cospetto, il mostruoso rettile propose una sfida al cattolicissimo duca.
Riguardava la risoluzione di un arcano ed il vincitore si sarebbe sfamato col cuore del suo avversario sconfitto.
Taddeo accettò ed il drago recitò l'enigma:
“Il tarso mi si è così spezzato
dopo essere stato disarcionato.
La luce del Sole mi ha accecato
e così sono stato del tutto folgorato.”
Taddeo risolse l'arcano e come pattuito mangiò il cuore del drago dopo averlo estratto ancora pulsante dalle sue infuocate fauci.
Celebri ritratti raffigurano così il grande duca nell'atto di strappare il cuore al drago.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, siete in grado di risolvere l'arcano di oggi?
https://juventudrevolucionaria.files.wordpress.com/2008/11/1194643067_f.jpg
Ma che splendida lezione di Storia Capomazdese ci avete donato, Milord.
È sempre affascinate la storia di quelle terre e dei suoi duchi.
Anche l'aneddoto del dragone lo trovo interessante, un po' cupo forse, ma sicuramente interessante. ;)
Quanto all'enigma.. Così su due piedi direi che parla di San Paolo e della sua conversione sulla via di Damasco.
Dacey Starklan
11-01-2016, 19.46.49
San Paolo ?
Dacey Starklan
11-01-2016, 19.48.59
O perdonate, non avevo visto la risposta precedente di Lady Clio
Altea
11-01-2016, 19.49.57
Io avrei tifato per il drago..comunque mi fa pensare alla Turchia..sarà strano..Tarso è il nome di una città turca dove se non sbaglio vi è il culto di Apollo, dio del Sole o di Mitra, pure Dio del Sole..potrei sbagliare. :confused:
Altea
11-01-2016, 20.30.02
Ah, ora vedo..penso lady Clio abbiate indovinato..San Paolo è di Tarso, la conversione avvenne sulla via di Damasco ma apparendogli una luce folgorante..potrei già farvi i complimenti per la velocità :smile:
Guisgard
13-01-2016, 20.32.42
Lady Clio, siete stata velocissima!
Infatti è proprio “San Paolo” la soluzione all'arcano del mostruoso drago!
I miei complimenti dunque :smile_clap:
Lady Dacey, ahimè, siete arrivata un attimo dopo!
Dacey Starklan
13-01-2016, 20.43.34
Peccato, ma mi fa comunque piacere sapere di aver raggiunto la corretta soluzione.
Naturalmente i miei complimenti vanno a Lady Clio
Grazie, miei cari per i complimenti... troppo buoni :smile_lol:
Guisgard
21-01-2016, 19.15.00
Col termine di Riconquista si intende quel periodo storico in cui matura la volontà da parte dei duchi Cattolici di Capomazda di riconquistare i territori di Sygma perduti secoli prima.
La conquista di Sygma avvenne grazie al duca Ardeliano, passato poi alla storia con l'appellativo di Grande, o anche Conquistatore e durò in tutto tre secoli circa.
Ardeliano marcio' da Sud tra l'Autunno e l'inverno, ottenendo il permesso da parte del Pontefice di poter attraversare le terre della Chiesa in cambio dell'autoproclamarsi vassallo del Papa con tutte le terre da egli governate.
In pratica oltre a Capomazda, Ardeliano proclamava feudo papale anche Sygma, terra ossia ancora da conquistare.
L'esercito ducale, secondo le stime del tempo ottenute da un antico manoscritto conosciuto come Catalogo dei Grandi, vantava circa tremila cavalieri, ventimila fanti armati e un notevole, sebbene imprecisato, numero di macchine da guerra.
La prima grande vittoria la si ebbe presso il corso del fiume Helsa, dove fu presa la città di Monsperon che divenne il quartier generale delle forze Cattoliche.
Da qui, spaccando in due la debole resistenza dei divisi e confusionari baroni Sygmesi, Ardeliano in breve assoggetto' le più importanti città del territorio, fino a quando capitolarono una dopo l'altra le ultime roccaforti della resistenza.
Ardeliano fu così incoronato re di Sygma la notte di Capodanno, unendo di fatto le due corone delle terre su cui governava.
Tre secoli dopo, però, approfittando delle debolezze e degli errori dell'esercito ducale, una grande rivolta portò ad unirsi i più importanti baroni Sygmesi, che riuscirono infine a mettere in fuga i cavalieri Capomazdesi.
Secondo Roberto il Diacono, autore del La Storia dei Sygmesi, colpevole di tutto ciò fu il duca Ardenio, passato alla storia con l'epiteto di Fannullone, che troppo tardivamente comprese la gravità della situazione.
La grande coalizione dei baroni attraversò il fiume Helsa prima con scorribande, poi con una massiccia offensiva che prese completamente di sorpresa i Grandi di Capomazda, scacciandoli così da Sygma.
La Riconquista viene oggi fatta iniziare con l'isolata azione di un nobile Capomazdese, Ardotto, proclamato in seguito duca di Capomazda con l'epiteto di Audace.
Ardotto, sebbene personaggio sicuramente storico, è una figura ancora oggi coperta dalla leggenda.
Secondo infatti la tradizione egli si innamorò di una bellissima principessa Sygmese e per Amor suo decise di arrivare fino ai confini di Sygma.
Forzo' le resistenze dei baroni e riuscì col suo esercito a penetrare fin nella capitale, tentando di rapire la sua amata.
Ma sconfitto in seguito dalla retroguardia dell'esercito regolare, fu scacciato oltre i confini e costretto a ritornare a Capomazda.
Questo episodio però fece comprendere a tutti i nobili Capomazdesi che una riconquista di Sygma era possibile.
Secondo una 'antica leggenda il duca Ardenio il Fannullone fu avvertito in sogno dell'imminente sciagura, ma egli fu incapace di riconoscere tale avvertimento.
Ancora oggi a Capomazda si rievoca quest'episodio, in cui il sogno premonitore avverte il duca dell'imminente rivolta dei Sygmesi contro l'esercito Cattolico.
E durante questa folcloristica rivisitazione storica, una donna vestita da zingara sottopone il popolo ad un enigma, simboleggiando l'infinito Mistero che ispira gli uomini durante le grandi imprese.
E quest'anno durante tale rivisitazione storica l'enigma della zingara così recitava:
"Quello debole certo lo si trova
e di fedeltà è sempre una prova.
Si sa, da il sapere all'enciclopedia,
lo porta il re, il vescovo e così sia!"
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
http://www.wikiburgos.es/images/1/15/Burgos_gigantones_2.jpg
Lady Gwen
21-01-2016, 19.16.47
Faccio un tentativo: anello?
Lady Gaynor
21-01-2016, 19.19.59
Anello...
Lady Gaynor
21-01-2016, 19.20.48
Ops, scusatemi lady Gwen, non avevo letto il vostro intervento...
Lady Gwen
21-01-2016, 19.24.23
Tranquilla ;) speriamo che aver pensato la stessa cosa sia un buon segno e sia la risposta giusta :D
Altea
21-01-2016, 19.29.46
Affascinante la storia narrata sir Guisgard...ma poi il Duca Ardotto ha potuto conquistare la principessa Sygmese? Chissà..vedo vi sono delle risposte..forse sono pure giuste.
Lo sapete, milord, quanto resto affascinata dai vostri excursus di Storia Capomazdese (che meriterebbe un corso in ogni università ;) ).
Ed è bello conoscere nuovi personaggi, non meno importanti dei soliti a quanto vedo.
Non ce n'è, la storia dei nobili Taddei è sempre avventurosa. :smile_lol:
Quanto all'enigma.. Sono arrivata tardi ;)
Altea
21-01-2016, 19.55.09
Comunque..vorrei tentare altra risposta.."Nodo".
Dacey Starklan
22-01-2016, 01.06.04
Ahimè giungo troppo tardi, a riprova che il tempismo non è il mio forte.
Notando le altre risposte sono convinta che vi sia quella giusta ma tentar non nuoce, provo con "sigillo"
Guisgard
23-01-2016, 00.08.27
Durante la rivisitazione storica vengono rievocati tutti i costumi dell'epoca, con vari attori chiamati ad interpretare i diversi ruoli.
La scena culminante poi celebra la visione del sogno che preannuncia al duca Ardenio il Fannullone l'imminente sconfitta e cacciata dei suoi cavalieri da Sygma.
Il tutto si conclude allora con un lungo corteo cavalleresco che giungerà davanti alla Cappella dell'Immacolata, dove si tiene una giostra, la cui premiazione e la Santa Messa subito dopo celebrata chiudono la rievocazione.
Al centro di tutto vi è poi la zingara che recita l'arcano, alla cui risoluzione tutti i presenti possono partecipare.
Vediamo ora come le nostre dame se la sono cavata con l'enigma.
Lady Gwen, provate con "Anello"?
E in effetti la vostra velocità è pari alla vostra abilità!
Infatti è proprio "Anello" la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, damigella :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Naturalmente tutte le altre risposte non sono corrette!
Lady Gwen
23-01-2016, 00.12.17
Vi ringrazio, milord :smile:
Eh la nostra Gwen qui è un portento!
Tantissimi complimenti, mia cara.. :smile_lol:
Lady Gwen
23-01-2016, 01.19.04
Oh nulla di portentoso, milady, solo velocità ;) vi ringrazio :)
Altea
23-01-2016, 16.28.12
I miei complimenti lady Gwen :smile:
Altea
01-02-2016, 18.16.14
Nella ridente Cherval, in un giorno nebbioso accadde un misterioso fatto.
Quel giorno la duchessa Altea stava camminando tra i giardini del suo Palazzo
quando dal laghetto emerse una figura eterea.
"Chi mai siete voi...o sto sognando?" disse ella incredula.
"Sono una sirena...sono metà donna per ammaliare e metà pesce per essere forte e fuggire ai pericoli".
La duchessa..che risaputo... oltre ad essere affascinante, simpatica, estroversa, avventuriera..ecc ecc..ma che difficilmente ama dare confidenza si sedette in riva al laghetto.
"Ma da dove siete arrivata?" perplessa lei.
"Mi ha mandata la Signora del Lagno...laggiù vi vivono donne e misteriose creature".
"E ove si trova questo posto?" ancora più curiosa la duchessina Altea.
Lei rise di gusto..."Ma come, nel Regno ove il Cielo si confonde alla Terra e dove un prode cavaliere usa la sua spada per stanare draghi, compiere gesta epiche ed eroiche..salvare dame in pericolo..(se siete in pericolo fatemelo sapere e io lo condurrò qui), e poi scala torri e...".
"Basta...cos'è uno scherzo di Carnevale?" con tono imperioso la duchessa "mi sta venendo il mal di testa..certo non si annoia mai, e il suo nome?".
La sirena era sempre più stupita.."Non sapete il suo nome..ehh giusto voi non avete bisogno di essere salvata...ve lo dirò solo se indovinate questo enigma".
"E' il colore di una squadra sportiva.
E' uno strumento.
E' il colore della penitenza.
Può essere un fiore."
La duchessa indovinò l' enigma brillantemente e seppe il nome del cavaliere per poi esclamare.."Si..ma ora..cosa ne ricevo..".
"Facile..disse la sirena..se sarete in pericolo, chiamatelo ed esso accorrerà"..e chissà se quella duchessa lo chiamò solo per la curiosità di vederlo. ;)
E voi, dame e cavalieri riuscite a trovare la soluzione? Chi mai sarà stato questo misterioso personaggio?
http://i65.tinypic.com/j9n8k5.jpg
Lady Gwen
01-02-2016, 18.17.59
Potrebbe essere viola?
Dacey Starklan
01-02-2016, 18.20.41
Lady Gwen mi ha preceduta e credo proprio che abbia ragion
Altea
01-02-2016, 18.22.37
Dite "viola" lady Gwen?
Vediamo..
"E il colore di una squadra sportiva...la Fiorentina
E' uno strumento...si, la viola è uno strumento.
E' il colore della penitenza....si, è il viola.
Puo essere un fiore....ovvio, la viola è un bellissimo fiore".
Che dire...complimenti :smile_clap:..per aver risolto l' arcano, essere stata intuitiva e poi per aver risolto ben due enigmi di seguito vedo, lady Gwen :smile:..ora se sarete in pericolo egli verrà in vostro aiuto. ;)
Altea
01-02-2016, 18.23.33
Lady Gwen mi ha preceduta e credo proprio che abbia ragion
Si, ma allora i miei complimenti pure a lady Dacey, che lo aveva indovinato :smile:
Lady Gwen
01-02-2016, 18.24.41
Vi ringrazio milady :) eh che fortuna, allora spero arrivi in tempo se mai avrò bisogno di lui ;)
Altea
01-02-2016, 18.27.07
Vi ringrazio milady :) eh che fortuna, allora spero arrivi in tempo se mai avrò bisogno di lui ;)
Così ha detto quella sirena...;)..
Guisgard
04-02-2016, 18.38.18
Quando il piccolo Taddeo, futuro Cuor di Dragone e figlio dell'Arciduca Ardaso il belligerante, raggiunse i sette anni d'età, suo padre ordinò che fosse chiamato a corte un degno precettore.
Il compito di sceglierlo fu affidato al Priore Ravos.
Si presentarono così alla corte Taddeide tre uomini di Chiesa: un Domenicano, un Benedettino ed un Agostiniano.
Ravos allora sottopose ai tre chierici questo brano tratto da uno dei tanti annali del ducato:
"Dopotutto la caduta dell'Impero Romano d'Occidente orde di barbari presero possesso dei territori delle antiche province, gettando le basi di quelli che diventeranno i futuri stati territoriali Europei.
Così Vandali, Visigoti, Franchi, Ostrogoti, Sassoni ed altre popolazioni di origine Germanica presero possesso di gran parte degli ex territori imperiali.
Ma dopo alcuni secoli altre minacce raggiunsero l'Occidente.
In un triplice assalto l'Europa vide l'arrivo dei Bulgaria da Est, dei Saraceni da sud e dei Vichinghi da Nord.
In modo particolare furono questi ultimi a portare paura e devastazione in buona parte del Nord Europa, raggiungendo persino poi l'Italia, fino a quando si stabilirono nel Settentrione Francese, nell'odiernza regione della Normandia.
Infatti quella terra prese nome proprio dai vichinghi, chiamati appunto "uomini del Nord", da qui poi Normanni.
Alti, robusti, dalla pelle bianchissima, muniti di elmi con corna e al comando di navi agili e letali, capaci di navigare non solo i mari, ma anche di risalire i fiumi, i vichinghi furono i primi a raggiungere le coste dell'America del Nord ben cinquecento anni prima di Cristoforo Colombo."
In questo brano vi è un errore.
Il Domenicano lo riconobbe e si guadagnò l'incarico di fungere da precettore per il futuro Taddeo Cuor di Dragone.
E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'arcano di oggi?
http://www.omceovv.it/storia_normanni/normanni/Vichinghi.jpg
Altea
04-02-2016, 18.43.52
Sembra un compito in classe prof...ma i Normanni ebbero rilevanza in Sud Italia, infatti il Regno di Sicilia era retto da re normanni a Palermo.:confused:
Altea
04-02-2016, 18.51.08
Aggiungo...mi sembra erano gli Svevi che tiraneggiavano nel Nord Europa uccidendo popolazioni...e poi appunti si unirono pure ai Normanni di Sicilia...:confused:comunque è complicato.
Guisgard
04-02-2016, 18.52.02
Ahimè, lady Altea, la vostra risposta non è quella giusta per risolvere l'enigma :naughty:
Altea
04-02-2016, 18.57.55
Ahimè, lady Altea, la vostra risposta non è quella giusta per risolvere l'enigma :naughty:
Accidenti..è periodo di scrutini, mica mi metterete 5 ora, prof? ;)
Oh, ma che bella lezione di storia, Milord. :smile_lol:
(Tanto per ricordarmi che dovrei mettermi sotto a studiare, eh.. :neutral_doh:)
Dunque, veniamo all'enigma, sicuramente è una situazione complicata, anche se affascinante e ricca di spunti.
Quello che mi salta all'occhio però è un dettaglio... se non ricordo male gli elmi dei vichinghi non avevano affatto le corna!
Altea
04-02-2016, 20.03.27
Io però sono testarda..ribatto sui normanni..l' invasione in Italia del Sud non fu dei vichingi, avvenne dopo la conquista di Aquitania e regioni settentrionali della Francia. A quel punto si diede loro il nome di "normanni", e i normanni poi invasero l' Italia.
Guisgard
05-02-2016, 20.37.38
Lady Altea, non temete, non metteremo voti oggi.
Quindi siete fortunata :smile_lol:
Lady Clio, invece la vostra risposta è quella esatta!
Infatti i vichinghi, nonostante le tradizionali descrizioni che noi tutti oggi conosciamo, sui loro elmi non avevano corna.
Questa raffigurazione deriva da immagini risalenti al periodo romantico dell'Ottocento, soprattutto nelle opere di Richard Wagner, imponendosi in breve nell'immaginario popolare.
I miei complimenti dunque, lady Clio :smile_clap:
Grazie dei complimenti, milord. :smile_lol:
Altea
09-02-2016, 15.45.48
I miei complimenti Lady Clio..e io pensavo avessero le corna...stile "Viki il Vichingo" ;)
Altea
09-02-2016, 16.09.07
Un freddo pomeriggio di quasi metà febbraio una delle sorelle minori della duchessa Altea de Bastian, fu colta da febbre improvvisa.
Per ben sette giorni le serve e la famiglia erano preoccupati attorno al bellissimo letto in oro battuto con intarsiati degli angeli e attorniato da impalpabile organza di Ludvica de Bastian..ella parlava nel sonno febbricitante, come rapita da una arcana magia.
Dopo giorni la duchessina si svegliò e raccontò a tutti i presenti il sogno fatto..
"All' improvviso correndo nel prato si aprì una voragine
e caddi scivolando dolcemente. Non vi era buio, ma torce ai lati del muro.
Mi incamminai in quel cunicolo e udii rumore di acqua..ciò che apparve fu meraviglioso. Un laghetto alimentato da una cascatella, che emanava i colori dell' arcobaleno, e si riflettevano nel laghetto.
Attorno musiche e canti di fate, ne vidi proprio una...non era come la immaginavo ma era benevola.
Disse che dentro al laghetto vi era un tesoro in uno scrigno e avrei trovato la soluzione per avere quello scrigno proprio cercando una pergamena nel nostro laghetto".
Ovviamente tutti erano titubanti, dando la colpa alla febbre di Ludvica...tutti tranne una..la sorella Altea de Bastian.
Appena la sorella si riprese andarono al laghetto, Altea si getto e trovò la pergamena e la lesse:
"Se l' arcano scoprirai
queste Gioie indosserai..
"Si può trovare in alcune bandiere.
A volte lo si vede nelle strade.
Può essere usato in vari mestieri.
Uno famoso si chiama "Mjolnir" "
Altea e Ludvica indovinarono l' enigma ed emerse lo scrigno con la piccola fata che, aprendolo, mostrò dei gioielli di fattezze fiabesche.
E voi, dame e cavalieri, sareste in grado di risolvere l' enigma?
http://i66.tinypic.com/2h4drvq.jpg
Grazie dei complimenti, Milady.
Eh purtroppo spesso il cinema (anche se qui è più antica l'origine) ci dà informazioni fuorvianti sull'antichtà.
(Ecco perché nessuno vuole mai vedere un film storico con me. :silenced:)
Oh ma che bello, un nuovo enigma, con una storia affascinante, tra l'altro! :smile_lol:
Proverò con MARTELLO
Altea
09-02-2016, 16.37.11
Dite "martello"?
Si può trovare in alcune bandiere...certo, insieme alla falce
A volte lo si vede nelle strade..il martello pneumatico
Può esser usato in vari mestieri...falegname, fabbro, geologo, ecc.
Uno famoso si chiama "Mjolnir"...esatto, il Martello che solo Thor può usare.
Complimenti lady Clio..rinnovati :smile_clap:
Guisgard
09-02-2016, 19.10.44
La festicciola in costume procedeva stancamente ora che il momento più atteso era ormai passato.
Infatti la pesca dei giocattoli organizzata dalle suore si era svolta come ogni anno, distribuendo giochi e gadget vari ad ogni bambino ed ogni bambina della classe.
Un mare di coriandoli, fili colorati, acqua e schiuma era stato regolarmente disperso in ogni dove e i più attendevano l'ora per ritornare a casa.
Io me ne stavo seduto a cavalcioni su una lunga panca, mentre sfilavano davanti a me Arlecchino, qualche astronauta, un robot non meglio identificato, il conte Dracula, Batman e L'Uomo Ragno.
C'erano naturalmente e per fortuna anche Colombina, Biancaneve, Cenerentola e qualche eroina dei cartoni animati.
Io tenevo in mano la mia armonica, scimmiottando Terence di Candy Candy con la speranza che nessuno si accorgesse di come fossi totalmente incapace di suonarla.
E forse lei se ne accorse.
“Oh...” disse “... aspetti Candy?” Sorridendo.
Io alzai gli occhi da sotto il mio ampio cappello da Cowboy.
“Ti sembro vestito da Terence?” Sbottai io.
“No, ma non mi sembri neanche in grado di suonarla.” Ridendo lei.
“Mica la suono a comando...” mormorai io, tornando ad abbassare il cappello.
“Bella scusa...”
“Perchè?” Fissandola di nuovo io.
“Se avessi saputo suonare l'armonica” di getto lei “di certo l'avresti fatto ora, davanti a me.”
“Perchè?” Chiesi io.
“Per dimostrarmi che sai suonarla, no?”
“Che sciocchezza...” portando l'armonica alla bocca io “... non ho certo bisogno di dimostrarti niente io... e poi l'armonica un cowboy la suona solo come serenata alla sua bella...”
“Ah, ecco...” divertita lei “... e chi è la fortunata?”
“La più carina della classe.” Io.
“Ne sono lieta.”
Ed il fatto che non fosse gelosa mi seccò parecchio.
“E chi cowboy saresti?” Domandò poi.
“Io?”
“Si.” Annuì lei. “Uno sceriffo, un cacciatore di taglie, un bandito, un mandriano... qualcuno sarai, no?”
“Magari sono un pistolero senza fissa dimora...” sbottai io “... di quelli che galoppano al tramonto e vanno via... e chissà, forse con una storia alle spalle... tipo un passato da fuorilegge... o un passato ed infelice Amore...”
“Romantico...” guardandomi lei “... allora conservala per il tuo Amore la serenata...”
“Già...” annuì io.
“Cosa hai pescato come premio prima?” Chiese lei.
“Una Jeep dei soldati ed una macchina della polizia...” risposi.
“Io una bambola...” sbuffò lei “... ma volevo...”
“Cosa?”
“Degli album con le principesse Disney... ma le ha vinte Piero... pazienza...” fissandomi.
“Capisco...”
“Ora vado... salutami la tua bella...” facendomi l'occhiolino.
Io restai a fissarla mentre andava via.
Un attimo dopo cercai con lo sguardo Piero.
Se ne stava con altri bambini che giocavano a sciabolate.
“Piero...” avvicinandomi a lui “... vuoi darmi gli album che hai vinto alla pesca?”
“Perchè dovrei?” Fissandomi lui.
“Ti do in cambio la macchina della polizia che ho vinto io.” Mostrandogliela.
“No, non mi piace...” scuotendo il capo lui “... voglio il tuo cinturone con la pistola!”
Erano parte del mio costume di Carnevale.
Senza cinturone e pistola non valeva più nulla.
Sciolsi il cinturone.
“Ecco...” dandogli il tutto io “... dammi gli album.”
Lui prese il cinturone con la pistola e mi diede i suoi album.
Poi andò via con i suoi compagni, ridendo e burlandosi di me.
“Preferisce cose da femmine al cinturone con la pistola!” Ridendo loro.
Allora cercai lei.
La cercai per tutta la classe, poi per i corridoio ed infine nelle altre classi.
Ma non c'era più.
Forse era andata via.
Dopotutto era ormai ora di andare.
Non so perchè ma mi affacciai dal balcone e la vidi.
Era nel cortile con sua madre.
Stavano andando via.
Corsi allora veloce per le scale.
Incrociai persino un paio di suore che mi dicevano di non correre, ma non ci badai.
Infine raggiunsi lei e sua madre.
“Adelaide!” Gridai col fiatone.
Lei si voltò di scatto.
“I tuoi album...” porgendoli a lei.
“Perchè?” Stupita lei.
“Perchè sei...” piano io “... sei la più carina della classe...”
Lei si illuminò in un sorriso e prese gli album.
“Ed il tuo cinturone? La tua pistola?” Incuriosita.
“Nei film” sorridendo io “non sai che l'eroe risolve tutto con la sua pistola e poi torna dalla bella di turno?” Facendole l'occhiolino.
Lei allora mi diede un bacio sulla guancia, sotto lo sguardo divertito di sua madre.
“A domani...” sussurrò, per poi andare via con sua madre e lasciandomi perso a guardare verso di lei.
E prima di uscire dal portone lei si voltò di nuovo e mi lanciò un altro bacio con la mano.
Ora potevo galoppare verso il tramonto come i grandi eroi dei film.
Ah, dimenticavo...
Prima di cominciare la pesca dei giocattoli, la suora recitò un arcano alla classe:
“Può volare.
Può essere tricolore.
E' molto diffuso in Oriente.
Si vede perlopiù al mattino.
Si vede talvolta nei conventi.”
Naturalmente fra tutti i bambini il nostro cowboy fu il più lesto a risolverlo.
E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere questo enigma?
https://farm8.staticflickr.com/7401/9507152810_4d8b4a5b4e.jpg
Dacey Starklan
09-02-2016, 19.14.26
Anche se non sono certa corrisponda a tutti e cinque i requisiti provo con "aquilone"
Altea
09-02-2016, 19.22.02
Aspettavo da molto tempo una vostra storia di quando eravate bambino..quelle di Carnevale le prediligo particolarmente e forse lo sapete.
Io provo con "Aquilone".
E' il fatto dei conventi non mi soddisfa..ma so che Pascoli in una poesia "L' aquilone" citava l' aquilone.:confused:
Altea
09-02-2016, 19.22.36
Mi avete preceduta milady Dacey...:smile:
Dacey Starklan
09-02-2016, 19.28.04
Anche a voi lady Altea non convince molto la parte sui conventi, siamo in due. In effetti mi ha fatto dubitare della mia risposta ma ho deciso comunque di tentare.
Guisgard
09-02-2016, 19.30.02
Mie nobili signore, mai vorrei dirvi di no, ma purtroppo non è "Aquilone" la risposta esatta :silenced:
Altea
09-02-2016, 19.58.36
Provo con "colomba"
Guisgard
09-02-2016, 20.21.04
Provate con "Colomba", milady?
Ahimè, notò però che non lega con tutti gli indizi!
Ed infatti non è questa la soluzione all'arcano :naughty:
Altea
09-02-2016, 20.29.46
ultimo tentativo..."aquila"..ero indecisa tra colomba ed aquila.
Lady Gwen
10-02-2016, 01.43.49
Milord, il delizioso episodio da voi narrato mi ha fatto tornare alla memoria un aneddoto, che vide protagonista un mio compagno di classe, il quale a seguito di una pesca di beneficenza organizzata dalle mie maestre a scuola mi regalò la bambola che lui aveva vinto... poco dopo scoprii che era un pegno d'amore, eh già :smile_wub::o ma torniamo al nostro enigma.
Eh mi sa che dovrò pensarci un bel po'... :neutral_think:
Guisgard
10-02-2016, 19.13.06
Lady Altea, purtroppo non è neanche "Aquila" la risposta all'arcano :naughty:
Lady Gwen, noi cavalieri cortesi amiamo dare pegni del nostro Amore.
Un pegno che equivale ad una promessa.
E gli eroi innamorati, come anche quel vostro compagno di scuola, sanno che ogni promessa fatta a messer Amore è molto più di un debito ;)
Altea
10-02-2016, 19.24.20
"Velo"...proviamo.
Che dire, le vostre storie d'infanzia sono sempre bellissime e velate di un'atmosfera magica, una di quelle che ti lascia addosso un sorriso per lungo tempo.
Ed è sempre emozionante immergersi in quel mondo attraverso i vostri scritti.
Ma anche vedere come eravate già un perfetto cavaliere in tenera età.
Non che nutrissi dubbi, s'intende. ;)
Quanto all'interessante enigma, devo dire che mi ha dato parecchio da pensare.
Ma mi verrebbe da dire CAPPUCCINO (anche se magari non è l'ora adatta..) :confused_nervous_sh
Altea
10-02-2016, 19.29.43
Uh lady Clio..sapete penso la vostra risposta sia esatta? mi ha fatto pensare ad alcuni legami..wow siete un portento...ma aspettiamo la risposta dell' eroe da romanzo fin dalla tenera età...;)
Guisgard
12-02-2016, 17.21.25
Dite "Cappuccino", lady Clio?
Vediamo un pò...
“Può volare. (Il cappuccino è un uccello)
Può essere tricolore. (L'uccello in questione presenta una tonalità cromatica tale)
E' molto diffuso in Oriente. (Sempre riferito all'uccello cappuccino)
Si vede perlopiù al mattino. (Il cappuccino con latte e caffè per fare colazione)
Si vede talvolta nei conventi.” (Naturalmente il frate Cappuccino)
Tutto dunque torna, milady!
E' proprio "Cappuccino" la soluzione all'arcano!
Bravissima :smile_clap:
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta precedente era errata, ahimè!
Grazie dei complimenti, milord.. :smile_lol:
Altea
10-03-2016, 19.26.33
Mi rifaccio al gdr appena finito.
Nel Bosco di Clantes, a Sygma, vi era una casupola quasi abbandonata e abitata da una donna dall' aria alquanto innocente.
Un giorno una ragazza incappò nel buio della notte nel bosco e trovò ospitalità presso questa casa.
La donna dai lunghi capelli neri accolse calorosamente la ragazza, le offrì da bere un elisir e la ragazza cadde in uno strano dormiveglia e sognò.
Sognò di un nobile proveniente da un regno vicino, il quale teneva in mano un Fiore magico.
In realtà la donna tanto innocente non era..in quanto era una potente strega e aveva letto nell' anima della ragazza dagli occhi smeraldini.
Fu trovata dai suoi compagni di brigata ma a nulla valsero i tentativi per svegliarla e salvarla dal sortilegio, quando improvvisamente apparve proprio quel nobile e guardò dentro i suoi occhi e la anima.
Gli apparve la temuta strega la quale disse.."Se la dama salvata vorrai, in sposa la avrai...ma prima indovina questo enigma".
Può essere di diversi colori e razze...
E' un' arma...
E' una divinità
Appare in una fiaba
E voi dame e cavalieri, riuscireste ad indovinare l' enigma?
Ovviamente la dama dai verdi occhi si svegliò e fu Amore a prima vista col nobile cavaliere. :smile:
Oh ma che bella idea, Milady, ambientare la storia di un enigma in un gdr appena trascorso così da riviverne la magia in questi giorni di attesa.
E poi mi piacciono le storie con il lieto fine. ;)
Quanto all'enigma risolto dal cavaliere direi.. GATTO! :smile_lol:
Altea
10-03-2016, 19.35.54
Dite "Gatto" lady Clio...esatto.
Ve ne sono di diverse razze e colori
Il gatto a nove code è un' arma
Era una divinità nell' Antico Egitto
E poi..il famoso "Gatto con gli stivali"
Complimenti :smile_clap:
Grazie dei complimenti, Milady, ma ancor di più grazie per aver ideato questo bell'enigma! :smile_lol:
Altea
10-03-2016, 19.47.30
Grazie dei complimenti, Milady, ma ancor di più grazie per aver ideato questo bell'enigma! :smile_lol:
Grazie..troppo gentile :smile:
Guisgard
10-03-2016, 20.51.56
Il negozio di pegni era stranamente vuoto, forse a causa dell'orario insolito, tra l'ora di pranzo ed il primo pomeriggio.
I due commessi stavano pigri dietro il bancone, giocando con un vecchio videogame anni'80, portato da qualche cliente giorni prima.
Ad un tratto entrò un ragazzo con un pacco in mano, avvolto da vari fogli di giornali tenuti stretti da diversi elastici.
“Ciao, bello.” Disse uno dei commessi.
“Ciao, ragazzi.” Il cliente.
“Cos'hai per noi?” Il commesso.
“Qualcosa che non capita di vedere tutti i giorni...” mettendo il pacco sul bancone il giovane cliente, per poi scartarlo.
“Una spada...” il commesso fissando l'oggetto.
“Non una spada qualunque...” sorridendo fiero il cliente “... questa è la spada più famosa del Cinema.”
“Addirittura!” Esclamò il commesso.
“Già...” annuì il cliente “... è stata usata nel film il Falco dei Mari, portata in scena da Guisgard.”
“E' proprio quella spada?” L'altro commesso.
“Certo!” Rispose il cliente.
“Come diavolo l'hai avuta?” Il primo commesso.
“Un amico faceva il costumista durante il film” spiegò il cliente “ed alla fine delle riprese gli oggetti di scena sono stati venduti ad un'asta. Alcuni però sono stati presi da chi lavorava sul set. Ed il mio amico mi ha dato questa spada per un vecchio debito di gioco.”
“Forte!” Entusiasta il secondo commesso.
“Puoi dirlo forte.” Ridendo il cliente. “E' Mia Amata, la leggendaria spada di Guisgard. Precisa alle tante descrizioni letterarie. Un oggetto scenico da paura.”
“Amico, hai qualche documento?” Domandò il primo commesso. “Un atto, un foglio che accerti la provenienza della spada? Insomma, qualcosa che affermi con certezza che davvero questa spada è quella del film e quindi è stata usata da Guisgard durante le riprese.”
“Purtroppo non ho nessun documento...” scuotendo il capo il cliente “... ma so che è originale...”
“Amico, ascolta...” mormorò il primo commesso “... noi ti crediamo, ma per rivendere questa spada ad un collezionista occorre un documento che ne certifichi la provenienza... senza di esso nessuno può provare sia la spada del film... mi spiace. Non possiamo farti nessuna offerta.”
A malincuore il ragazzo lasciò il negozio.
Tornò in auto, dove lo aspettava la sua ragazza.
“Allora?” Fissandolo lei.
“Dicono occorre un documento per provare sia la spada vera...” deluso lui “... ma io so che è quella vera.”
“Lo so anche io.” Sorridendo lei. “Tu sei il mio Guisgard.” Baciandolo.
La macchina ripartì e lei accese la radio.
“Ed eccoci ad una nuova puntata de Le avventure di ser Guisgard!” La voce alla radio. “Nella scorsa puntata il nostro Primo Cavaliere era alle prese con una terribile strega che rapiva le suore di un convento. Guisgard raggiunge la tana della megera e le impone di liberarle. Ma lei lo sottopone ad un enigma...”
E continuò:
“Si mangia.
Si usa nel gioco.
Ha un foro centrale.
Può essere decorato.
Può essere di vari tipi.”
E subito il ragazzo risolse l'enigma.
Un attimo dopo la voce alla radio diede la soluzione.
“Bravissimo!” Esclamò lei. “Al primo colpo! Vedi che sei il mio Guisgard?” Facendo l'occhiolino.
“In effetti...” divertito lui “... magari è merito della spada!”
“E mio no?” Subito lei.
“Ovvio...” baciandola lui “... Guisgard senza la sua dama non è nulla...”
E lei naturalmente ricambiò il bacio.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano?
http://www.laludoteca.com/wp/wp-content/uploads/2011/01/Atlantica.jpg
Due enigmi nella stessa giornata, splendido.
Che scena dolce avete raccontato, milord, e anche vagamente romantica.
Mi fa pensare a tutte le avventure che abbiamo vissuto insieme, e a quanto siano magiche.
Proprio come quella spada. ;)
(Ma dite a quel ragazzo di riportarla indietro che serve per il seguito :silenced:)
Quanto all'enigma, io direi.. DADO. :smile_lol:
Altea
10-03-2016, 21.52.30
Un bellissimo enigma..."Mia Amata" è inimitabile e forgiata da un fabbro longobardo se ben ricordo.
La vostra immagine è evocativa..Altea la trovò, proprio in quel gdr, sopra un libro che narrava le vicende di Ardea.
Vi si trovava sopra una rosa, la afferrò e fu invasa da un fascio di Luce mentre la spada si apriva con sua sorpresa e meraviglia.
Quanto alla soluzione..forse lady Clio ha indovinato, ma voglio provare con "cavallo".
Guisgard
11-03-2016, 01.30.43
Lady Clio, tranquilla, noi usiamo sempre e solo la spada originale ;)
Comunque mi spiace per voi è per lady Altea, ma né "Dado", né "Cavallo" sono la soluzione all'anima :naughty:
Lady Gwen
11-03-2016, 02.29.39
Che ricordi affiorano riguardo quell'avventura... Molti dei quali riguardanti il mio bellissimo pirata, ovviamente :smile_wub:
Per quanto riguarda l'arcano, provo con "disco", anche se con poca convinzione...
Guisgard
11-03-2016, 02.45.50
Provate con "Disco", madamigella?
Ahimè, ma questa risposta non soddisfa tutti gli indizi e dunque non è la soluzione :sad_wall:
Lady Gwen
11-03-2016, 02.50.07
Mmm... riprovo con "anello" :neutral_think::confused:
Guisgard
11-03-2016, 02.54.46
Eh, damigella, sono dolente nel dirvi di nuovo no, ma purtroppo neanche "Anello" è la soluzione all'enigma :silenced:
Altea
11-03-2016, 15.32.05
Mmmhhh...difficilino noto. Provo con "cerchio".
Guisgard
12-03-2016, 01.36.12
Ahimè, milady, non è "Cerchio" la soluzione all'enigma :naughty:
Lascerò un indizio:
"Può essere di varie forme" :smile:
Lady Gaynor
12-03-2016, 14.40.37
Mmm... mi viene "piatto", ma ha un foro centrale solo quando viene appeso...
Altea
13-03-2016, 18.19.46
Io provo con "vaso"
Guisgard
14-03-2016, 18.56.48
Mmm... mi viene "piatto", ma ha un foro centrale solo quando viene appeso...
Provate con "Piatto", milady?
Vediamo un pò...
“Si mangia. (il piatto inteso come portata)
Si usa nel gioco. (il piatto come posta in palio)
Ha un foro centrale. (il piatto usato nella batteria per suonare)
Può essere decorato. (il piatto decorato)
Può essere di vari tipi. (piano, fondo)
Può essere di varie forme" (rotondo, ovale ecc)
Beh, sembra che tutti gli indizi confermino.
Ed infatti è proprio "Piatto" la soluzione all'arcano!
Bravissima, lady Gaynor :smile_clap:
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta era errata purtroppo!
Wow, non ci sarei mai arrivata!
I miei complimenti, Milady! :smile_lol:
Lady Gaynor
14-03-2016, 19.27.04
Oh che bello, era un po' che non indovinavo per prima la risposta ad un enigma!
Sir Guisgard, lady Clio... grazie ♡
Altea
14-03-2016, 20.11.10
Complimenti lady Gaynor...
Lady Gaynor
14-03-2016, 21.42.10
Grazie lady Altea...
Una vaga penombra inondava l'ampia e ricca tenda quando lui entrò, immerso nei mille pensieri che affollavano la sua mente.
Non vedeva l'ora di un attimo di pace, in realtà, di poter pensare da solo nel silenzio della notte.
Iniziò a spogliarsi quasi meccanicamente, finché non si bloccò di colpo, restando solo con giubba e calzoni.
Un rumore improvviso aveva fatto scattare i suoi nervi allenati.
I suoi occhi brillarono nella semi oscurità, allarmati, attenti.
Di nuovo quel rumore.
Alla fine comprese, c'era qualcuno. La mano pronta a scattare per raccogliere la spada.
"Si può sapere perché ti sei fermato sul più bello?" una voce calda e maliziosa dalle sue spalle.
Lui si voltò di scatto e trasalì nel vederla lì, in ginocchio sul letto, avvolta in una leggera e impalpabile camicia nera, che lasciava intravedere le sue forme.
Lo sguardo dell'uomo la attraversò tutta, quasi incredulo, e restò immobile per un lungo istante.
Istante in cui lei sorrise, senza staccare gli occhi dai suoi.
Lui non disse nulla e la prese tra le braccia, incatenandola con un lungo bacio appassionato, un bacio che li travolse, facendoli cadere sul letto, l'uno tra le braccia dell'altra.
"Cosa ci fai qui?" Chiese lui, mentre la stringeva a se sorridendo.
"Mi mancavi.." candidamente lei, con il sorriso di una bambina sa di aver fatto una marachella "Avevi detto un paio di settimane al massimo, è passato un mese.." imbronciata lei.
"Lo so, lo so.." mormorò piano lui, accarezzandole dolcemente il viso "Ma è più dura del previsto.." sospirando appena.
"Lo so.." annuì lei, ricambiando quella carezza così dolce ed intima.
Restarono in silenzio a fissarsi per un istante che parve infinito.
Poi si baciarono, dapprima dolcemente, stretti in quell'abbraccio familiare che era tanto mancato ad entrambi.
Finchè i baci e le carezze non si infuocarono, lentamente ma inesorabilmente diventando sempre più audaci e appassionati.
Ma d'un tratto lui si fermò, e la guardò con lo sguardo corrucciato.
"Un momento..." guardandola "Come sei arrivata qui?"
Lei sorrise appena, con aria divertita.
"Dici nell'accampamento o nella tua tenda?" nascondendo un sorrisetto.
Lui non sorrideva affatto.
"Tutte e due..." con sguardo inquisitorio.
"Beh.." alzò le spalle lei "Per quanto riguarda il campo.. non hai mandato a chiamare delle reclute per potenziare il fianco est?" alzando un sopracciglia.
Lui trasalii.
"Non ti sarai..." mormorò.
"Eh, gia..." annuendo lei "Mi sono semplicemente arruolata.." candidamente.
"E nella mia tenda?" a metà tra il preoccupato e l'incuriosito "Da dove sei entrata?".
"Dalla porta, che domande.." poi rise piano "Beh, sì, insomma.. quella" indicando l'apertura della tenda, ora richiusa, da cui lui stesso era entrato.
Lui la guardò sorpreso.
"Mi hanno aperto le sentinelle..." cercando di reprimere un sorriso.
Lui trasalì "E tu che gli hai detto?".
Lei alzò le spalle "Non ho detto niente, credo che abbia parlato il mio abito.." indicando quello che sembrava un pezzo di preziosa stoffa blu buttata distrattamente su una sedia.
"Ah sì?" lanciando un'occhiata al vestito "E che diceva?".
Lei rise, e lo attirò a sé, per poi salire agilmente a cavalcioni sopra di lui.
"Diceva.." con voce calda, chinandosi su di lui mentre i suoi capelli sfioravano il bel viso dell'uomo "Farò passare al vostro signore una notte indimenticabile.." mormorò sulle sue labbra.
"Ed è vero?" mormorò piano lui, sfiorando le labbra di lei con le sue.
Lei fu sul punto di baciarlo, ma poi improvvisamente si alzò, senza dare a lui il tempo di trattenerla.
"Certo che no, era solo uno stratagemma.." disse, cercando di essere più seria possibile, mentre la mano di lui la afferrava.
"Ah sì, eh?" disse lui tirandola nuovamente a sé ridendo, per poi intrappolarla tra le sue braccia.
Ma nel fare quel movimento, lei strinse i denti, solo per un istante ma lui se ne accorse e immediatamente la lasciò.
"Che succede?" allarmato.
"Niente, niente..." sorrise lei, maledicendosi per essersi fatta scappare quel gesto involontario.
Lo sguardo con cui la guardò quasi la intimorì, era lo sguardo di chi è abituato ad avere potere chiunque avesse introno.
Non l'aveva mai visto con quello sguardo, e lo trovò incredibilmente affascinante.
"Non è niente, davvero.." sorrise lei, sfiorando piano il volto dell'uomo "Sto bene.." cercò di rassicurarlo.
Lui infine trasalì.
"Le reclute.." disse piano "Le reclute... per il fianco est..." mentre gli occhi di lui cercavano quelli di lei "Il fianco est è stato attaccato oggi, proprio all'arrivo delle reclute.." incredulo.
Lei annuì "Sì, ma abbiamo resistito mi sembra, anzi direi che il nostro arrivo è stato provvidenziale!" sorridendo lei.
"Hai combattuto?" guardandola.
"Beh, mi sembra logico.." con un sorriso "E come vedi sono ancora tutta intera... Dai, hai sempre saputo chi ero...".
"Se ti succedesse qualcosa io..."
"Shh..." mormorò lei, posandogli dolcemente un dito sulle labbra.
"Non mi succederà niente... domani condurrai questo esercito alla vittoria, e io sarò con te.." sorrise, guardandolo negli occhi "Nascosta e vestita da uomo, ma ci sarò.." mentre gli sfiorava dolcemente il viso.
Poi sorrise, un sorriso dolce eppure malizioso, tenero eppure appassionato.
"Domani... ma domani può aspettare..." con voce calda e suadente per poi baciarlo piano.
E quel bacio bastò per chiudere fuori da quella tenda il mondo intero, per far dimenticare gli obblighi, la guerra, la morte, le preoccupazioni.
Esisteva solo quella notte infinita, e il loro Amore.
Così si amarono, dopo quella lunga attesa che li rese solo più appassionati.
E lei si addormentò tra le braccia del suo Amore, con una pace nel cuore che stonava con quell'accampamento.
Quando si svegliò, però, lui non c'era.
Dapprima si guardò intorno stranita, temendo di aver dormito troppo, che fosse partito senza di lei.
Poi lo vide al piccolo tavolo illuminato da una debole candela, intento a studiare alcune carte.
In punta di piedi gli si avvicinò, avvolta solo dalla sua leggera camicia.
Dapprima si limitò ad abbracciarlo in silenzio, senza distogliere il suo sguardo da quelle carte.
"Posso aiutarti in qualche modo?" gli chiese poi, posandogli un dolce bacio tra i capelli.
Lui sospirò, e la fece sedere in braccio a lui, così lei poté vedere le carte.
"Preoccupato per domani?" gli chiese, scrutando il suo sguardo "La situazione è critica, è vero, ma non disperata.." seria.
Lui sospirò di nuovo, e guardò di nuovo le carte.
"Ci sarebbe una soluzione, un passaggio che ci permetterebbe di cogliere il nemico di sorpresa.. un passaggio usato in epoca remota dai Longobardi.." fissando quelle carte.
"Ma?"
"Ma c'è un intoppo... un enigma da risolvere, senza quello addio passaggio.." pensieroso "E non riesco a venirne a capo..".
Lei rise.
"Dai, non ci credo, tu in difficoltà con un enigma?" sorridendo "Su, fa vedere..".
Può proteggere
Sono spesso due
Si può attraversare
Può avere forme diverse
Esiste di ogni colore
Naturalmente i due innamorati, insieme, risolsero l'enigma e il giorno dopo l'esercito riportò una schiacciante vittoria.
Ma a vincere veramente fu, come sempre, l'Amore.
http://communabuilder.tapuz.co.il/UsersFolders/orlando/images/2705200476692.jpg
Altea
17-03-2016, 12.32.22
Un enigma portato dal cuore della notte...io proverei con "castello". Sono incerta con torre, ma vi è più di una di cui la più importante è il "mastio" ma è una parte del castello appunto. :confused:
Lady Gaynor
17-03-2016, 18.44.24
Bellissima storia, milady...
Io provo a dire "ala"...
Lady Altea,
Spesso la notte ama raccontare storie al chiaro di luna. ;)
Dite castello?
Eh, mi spiace ma purtroppo non soddisfa tutti gli indizi.
Lady Gaynor,
Sono lieta che abbiate apprezzato questa storia, che è davvero speciale per me.
Veniamo alla vostra risposta.
Ala.. Risposta interessante!
Ma non giusta, purtroppo.
Mie care dame, mi raccomando, ritentate! :smile_lol:
A giudicare dal silenzio calato in queste stanze, credo sia il momento di un nuovo indizio. :neutral_think:
"Può essere larga"
Lady Gwen
19-03-2016, 02.10.18
Uno splendido racconto Milady, ricco di sentimento e Amore ;) provo con "manica"
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Guisgard
21-03-2016, 01.46.39
La risposta di lady Gwen mi sembra molto arguta, ma noto che lady Clio ci tiene tutti in sospeso, facendo attendere il suo responso :smile_lol:
Voi dite, milord?
E se io stessi temporeggiando per dare anche a voi la possibilità di tentare? :rolleyes:
Eh, mia cara Gwen, sono lieta che abbiate apprezzato il mio racconto.
È una storia che mi sta molto a cuore.
Allora, dicevamo.. Manica
Può proteggere La manica era una protezione portata in arena fai gladiatori
Sono spesso due nella maggior parte delle maglie, camice e affini
Si può attraversare il canale della Manica
Può avere forme diverse A seconda del modello, ovviamente
Esiste di ogni colore Sempre in riferimento al capo di vestiario
"Può essere larga" quando si dice essere "di manica larga"
Beh, che dire mia cara, sono felicissima di annunciarvi che avete risolto l'enigma!
I miei complimenti!!!
Siete stata bravissima!!
Guisgard
21-03-2016, 02.09.23
Milady, sapete bene che da gentiluomo non potrei mai tentare una risposta se una dama, lady Gwen in questo caso, ha un tentativo pendente :silenced:
Eh, dura la vita del cavalier cortese ;)
In miei complimenti, lady Gwen :smile_lol:
Lady Gwen
21-03-2016, 02.14.08
:eek: wow, non mi aspettavo di indovinare al primo tentativo :smile_lol: grazie mille ;):smile:
L'ho sempre detto che siete in gamba, Milady [emoji6]
Guisgard
21-03-2016, 02.53.09
Comunque, non sono riuscito ad indovinare l'enigma ma almeno il mio ringraziamento a lady Clio per l'ispirata storia voglio lasciarlo.
L'ho letta tutta d'un fiato, leggera, come i sospiri che si scambiavano i due amanti.
E credo sia anche magica, oltre che bellissima, come la notte che l'ha concepita.
Tanto magica che spero sappia ispirare un pò anche la mia fantasia...
E io che credevo non l'aveste nemmeno notata, milord.
Lieta di essermi sbagliata, dunque.
È una storia speciale, a cui tengo molto, una storia che attendeva da moltissimo tempo la notte giusta per essere scritta.
E quella notte forse magica lo era davvero.
Come quella storia.
Dite che potrebbe avere il potere di ispirare la vostra fantasia?
Beh, non chiedo di meglio. ;)
Guisgard
21-03-2016, 18.42.44
L'imbrunire aveva reso ogni tratto del bosco quasi sinistro, cupo, disperato.
Il vento che aveva soffiato tutto il giorno e sferzato con vigore le cime degli alberi ora pareva essersi ammansito, divenuto ormai simile ad un basso e vago lamento che intristiva ed immalinconiva tutta l'inquieta tundra.
Giorgio per tutto il pomeriggio si era trattenuto nel bosco, intorno a dove fino a pochi giorni prima si poteva accedere alla nicchia maledetta.
Ma i Domenicani avevano fatto chiudere il cunicolo, sconsacrando per sempre quella terra.
Nessuno ormai poteva più giungerci senza correre il rischio di finire davanti agli Inquisitori e magari bruciare poi sul rogo.
Ma lui cosa aveva da perdere ormai?
Da giorni ripensava alle parole del vescovo circa l'umiltà e l'obbedienza di ogni chierico.
Quelle parole che davano un ritratto assurdo ed inaccettabile di quel che doveva essere un uomo di Chiesa.
Non avere scopi, né mete, né propositi.
Nessuna ambizione.
Perchè?
Perchè mai?
Questo si ripeteva da giorni.
E i giorni sono fatti di ore.
E le ore di minuti.
I minuti di secondi e questi da innumerevoli attimi ed istanti di quel momento senza fine chiamato Eternità.
E ripetersi, ricordarsi queste parole continuamente poteva spingere un uomo alla follia.
O forse verso altro.
Una verità assoluta che magari la Chiesa vuol tenere nascosta.
Quando si concepisce, prima ancora di compiere, un atto che va oltre l'etica, la morale e tutti quei principi e valori su cui si basa la coscienza umana allora si tenta di giustificare ciò.
Tutti lo fanno.
Persino Lucifero mentre scalava i Cieli.
E forse anche il principe degli inferi in questo momento rammentava fino alla follia quegli attimi che lo portarono ad un passo dalla Vetta dei Cieli, prima di precipitare per sempre nel punto più basso ed oscuro del Creato.
Allora Giorgio si convinse di avere il medesimo Destino di Satana.
Impazzire o giungere a quella verità assoluta.
Lui era entrato in convento solo per uscirne un giorno da vescovo.
Ma non poteva avere ambizioni.
Perchè?
Si chiedeva.
Le gerarchie regolano ogni aspetto del mondo.
Vi sono Re e principi, nobili e plebei, chierici e laici.
Perchè allora non poteva aspirare a quella carica?
Cosa strappa al Dio dei cieli il suo essere bordato di porpora?
Lui che non aveva vocazione, ma solo ambizione?
Rientrò nel convento a tarda ora, dopo i vespri.
Si era intrattenuto con due monache fino a poco prima, accoppiandosi con loro più volte.
Forse avevano ragione i Protestanti, i Testimoni di Geova e tutti gli eretici.
Si, la Chiesa andava combattuta.
Essa e le sue regole.
Dio è troppo in alto nei Cieli, il nemico era invece chi affondava le sue colonne nella terra.
La Chiesa di Roma.
E andava sconfitta.
E mentre concepiva la sua dannazione, ad un tratto Giorgio vide un'ombra nella sua cella.
“Se la Chiesa fosse davvero voluta da Dio” disse “allora sarebbe perfetta. Sin il primo Papa deluse e rinnegò Cristo.”
“Hai ragione...” fissandola Giorgio “... si, è così...”
“Vuoi fare un patto?” L'ombra.
Giorgio ascoltava in silenzio.
“Io ti sarò amico e servitore in questa vita” continuò l'ombra “e tu poi sarai la medesima cosa per me nell'Altra.”
Giorgio annuì.
“Risolvi questo arcano e sanciremo il nostro fraterno patto, amico mio...” mormorò l'ombra.
Poi recitò:
“Chi la dice ogn'ora,
ma mai sarà signora.
Richiede un atto di Fede
o Sacrificio mai poi vede.”
E voi, dame e cavalieri, sapete risolvere questo enigma tratto da ciò che sarà il nuovo Gdr di Camelot?
http://www.letterefilosofia.it/wp-content/uploads/2011/04/Faust-di-Murnau.jpg
Che scenario affascinate ed oscuro ci attende, a giudicare da questo frammento e da quello lasciato nei Ringraziamenti.
Che dire, non vedo l'ora di cominciare.
Quanto all'enigma... Ci penserò.
Altea
21-03-2016, 18.53.53
Un patto col Diavolo..una storia cosi oscura e gotica.
Bellissimo racconto pieno di misteri.
Io provo con "litania"
Guisgard
21-03-2016, 19.54.17
Lady Altea, tentate con “Litania”?
Mmm... ahimè, non è la soluzione all'arcano :naughty:
Altea
21-03-2016, 20.08.47
:sad_wall:iniziamo....Promessa.
Torniamo con la Promessa.
Se si fa una Promessa si fa con la Fede, e ci vuole sacrificio
per mantenerla o portarla a termine.
Guisgard
22-03-2016, 00.59.45
:sad_wall:iniziamo....Promessa.
Torniamo con la Promessa.
Se si fa una Promessa si fa con la Fede, e ci vuole sacrificio
per mantenerla o portarla a termine.
Purtroppo, milady, non è neanche "Promessa" la risposta esatta :sad_wall:
Altea
22-03-2016, 16.33.33
Sir Guisgard. .voi sapete vero che se mi intestardisco su un enigma è la fine per me.
Provo con "lode"
Guisgard
22-03-2016, 17.35.44
Mi spiace, milady, ma neanche "Lode" si lega bene con i versi dell'enigma :naughty:
Altea
22-03-2016, 18.19.10
quindi deve fare rima...ma vi sono due tipi di rime... :confused::neutral_doh:.."signora"..perchè non so se è un errore di battitura ma avete scritto "singnora".
Lady Gwen
22-03-2016, 18.21.19
Quanti tasselli interessanti si aggiungono al grande puzzle di questa nuova avventura :smile_lol: quanto all'enigma, provo con "preghiera"
Lady Gaynor
22-03-2016, 18.22.35
Preghiera l'avevo pensata anche io come parola, ma perché "non sarà mai signora"?
Lady Gwen
22-03-2016, 18.28.41
Avevo anche io questo dubbio, ma molte volte non ho scritto parole che avevo pensato e alla fine erano giuste, quindi le avrei indovinate se le avessi scritte XD quindi ora ho pensato preghiera e l'ho scritta, stiamo a vedere xD
Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk
Lady Gaynor
22-03-2016, 18.29.08
Giusto :-)
Altea
22-03-2016, 18.30.47
Infatti..quel "singnora" mi mette in dubbio...si vedrà :neutral_think:
Guisgard
22-03-2016, 20.07.09
Corretto l'errore di battitura.
No, la soluzione non deve fare rima con i versi, lady Altea.
Lady Gwen, purtroppo non è "Preghiera" la risposta esatta :silenced:
Altea
22-03-2016, 23.09.25
Ehh. .Provo con "liturgia"...vi è la liturgia delle ore. Sembra quando andavo a catechismo :confused:
Lady Gaynor
23-03-2016, 02.05.54
Provo con Messa...
Guisgard
23-03-2016, 17.58.16
Provate con “Messa”, lady Gaynor?
Ottima intuizione!
Infatti è proprio questa la soluzione all'arcano!
Si celebra ogni ora in molte chiese, non può essere celebrata da una donna ed il Momento Solenne è il Sacrificio Eucaristico!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea, naturalmente la vostra risposta era sbagliata, ahime :sad_wall:
I miei complimenti Milady per aver risolto questo difficilissimo enigma.
Siete stata davvero bravissima :smile_lol:
Altea
23-03-2016, 18.03.42
Lady Gaynor...due enigmi indovinati in breve tempo..complimenti. :smile_clap:
Lady Gaynor
23-03-2016, 19.23.40
Sir Guisgard, Lady Clio, lady Altea... grazie a tutti e tre per i complimenti ♡
In effetti sono stupita di averne indovinati due a distanza ravvicinata, con delle avversarie così degne non è impresa semplice...
Guisgard
11-04-2016, 17.30.04
“Che notte, che notte quella notte.
Se ci penso mi sento le ossa rotte!
Mi aspettava la bionda della locanda,
l'amichetta intima del barone d'Olanda!
Che nebbia, che nebbia quella notte.
Mi cercavano alcune bande Sanculotte.
Ma al chiar di Luna, se c'è zucchero da far,
per una bella bionda, lo sapete io so rischiar!
Ci vado, la vedo, è bella, è lei...
ma dalla nebbia ne spuntano altri sei!
Melanzano, Aragorn, i fratelli della Landa,
mentre sul suo destriero c'è il barone d'Olanda!
Che botte, che botte quella notte...
mi ricordo di sei corazze tutte rotte!
Ho un fendente micidiale che vi dirò...
solo uno mi è pari, ma lo guardai e lui scappò!
Li stendo, poi li conto oramai...
poi li riconto perchè non si sa mai!
E intanto la bionda s'avvicina e sai che fa?
Mi sistema l'elmo, mormorandomi si va...?
Che baci, che baci quella notte...
sono un cavaliere facile alle cotte!
Mi son preso una cotta per la tipa Amor Cortese,
pensà un po' che in un mese ho triplicato le spese!
Ah... che nebbia, che botte, che cotte!
Maremma, che notte, che notte quella notte!”
Concluse la poesiola il bambino.
“Brava, Luigino.” Disse la maestra. “Che poesia è?”
“E' tratta dalle avventure di Sir Guisgard, signora maestra!” Rispose il bambino, tra l'ilarità dei suoi compagni di classe.
“Però non ditelo a Sir Guisgard, signora maestra!” Aggiunse il piccolo, mentre gli altri bambini annuivano divertiti.
“Beh, visto che vi piacciono così tanto le avventure di Sir Guisgard...” fece la maestra “... vorrà dire che come compito in classe risolverete uno dei celebri enigmi superati dal vostro cavaliere preferito. Allora, carta e penna...”
E recitò l'arcano alla classe:
“Va dove lo porta il cuore.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma proposto dalla maestra ai suoi vivaci studenti?”
http://cdn.moviestillsdb.com/sm/a4f38849195c8e22521deca701f385b0/ivanhoe.jpg
Altea
11-04-2016, 17.35.51
Ma che poesia stupenda..davvero geniale..ehhh quella bionda ;)
Tornando all' enigma..che ricorda il titolo di un famoso libro..direi "sangue".
Lady Gwen
11-04-2016, 17.40.38
Lady Altea mi ha preceduta di pochissimi secondi, speriamo sia la soluzione giusta ;)
Lady Gaynor
11-04-2016, 17.55.17
"Sangue" è la risposta più probabile... ne butto lì un'altra che ci può stare ugualmente... "ossigeno"...
Guisgard
12-04-2016, 17.29.43
Già, pare che i giovani apprendisti cavallereschi della Cadetteria si divertano non poco con le parodie sul Primo Cavaliere e Amante Perfetto...
Vorrà dire che si ritroveranno un bel po' di compiti extra da fare a casa
Quanto all'enigma, beh, devo dire che siete state molto veloci nel rispondere, care e leggiadre dame!
Ma la più abile di tutte stavolta è stata la nostra lady Altea!
E' infatti “Sangue” la soluzione all'arcano!
Complimenti, milady :smile_clap:
Lady Gaynor, ahimè, “Ossigeno” non era la risposta esatta :sad_wall:
Altea
12-04-2016, 17.37.27
Finalmente...temevo di non saper più rispondere ai vostri enigmi Sir ;)
Grazie dei complimenti..e per festeggiare mi unirò alla allegria dei vostri cadetti :smile:..suvvia non siate troppo severo con loro.
Guisgard
14-04-2016, 19.44.15
Nei progetti di Fagan e Rodian c'era una visita al Vecchio Maestro che abitava, si diceva, tutto solo, nell'antico Castello di Koni.
Il Vecchio Maestro aveva fama di essere sapiente e colto, più di qualunque altro essere dotato di intelletto e coscienza mai nato in questo mondo.
Ma oltre a ciò, sembra che il Vecchio fosse anche incredibilmente ricco, a causa, si narra, del ritrovamento di uno straordinario tesoro, ereditato dal monastero nel quale studiò da giovane e da lui stesso sottratto poi ai monaci con l'inganno.
E questo bastava ad attirare l'attenzione dei due uomini, poiché la possibilità di facili guadagni era sempre viva in loro, visto anche il problema di dover finanziare il loro partito rivoluzionario contro l'ordine costituito e retto dal binomio Chiesa/nobiltà.
Gli abitanti di Koni però raccontavano strane storie sul Vecchio Maestro.
Alcune ambigue, altre inquietanti, altre ancora persino spaventose, ma tutte comunque molto misteriose.
Ma non erano certo simili superstizioni ad intimorire due animi come Fagan e Rodian, sempre aridi ed indifferenti a tutto ciò che fosse legato al peccato riconosciuto dalla morale Cattolica.
Tuttavia era innegabile ritenere il Vecchio un individuo assai enigmatico.
Si raccontava che ai suoi tempi fosse stato un novizio con davanti a sé un'importante carriera ecclesiastica, interrotta, pare, dalla sua sfrenata ambizione nel voler ambire al seggio vescovile, se non addirittura a quello Papale.
Ma egli era così vecchio e decrepito che nessuno ricordava più l'epoca della sua giovinezza, né il suo vero nome.
Fra i contorti alberi di ciò che restava del giardino del suo castello, il Vecchio Maestro conservava una collezione di curiose pietre dipinte in modo misterioso, che sembravano ricordare, secondo qualcuno, un qualche principio matematico arcaico sul quale si era poi incentrata l'evoluzione dell'intero universo.
Insomma, un teorema numerico secondo il quale si poteva sconfessare ogni credenza religiosa, soprattutto quelle descritte dalla Sacra Bibbia.
La collezione di pietre serviva per tener lontani i ragazzini, sempre pronti ad insultare il Vecchio a causa della sua barba bianca o a rompere i vetri della sua antica dimora.
Ma secondo alcuni c'erano altri segreti in quel castello, capaci di spaventare persino gli adulti.
Qualcuno infatti sosteneva che il Vecchio Maestro conservasse uno strano macchinario, simile ad un antico pendolo, con il quale il misterioso uomo conversava ed ogni oscillazione del cordino di piombo rappresentava una risposta alle sue arcane richieste.
Ma Fagan e Rodian non erano persone del posto e non potevano conoscere ciò che si raccontava a Koni.
E quella notte, dopo la visita a quel castello, la loro vita mutò.
Infatti arrivarono ad interrogare anche loro il misterioso pendolo, dal quale si sentirono proporre questo arcano:
“Han chiuso la stanza baciandosi
e si parole d'Amore mormorandosi.
E altre coppie non mutan la passione,
continuando così la medesima canzone.”
Risposero a tale arcano e davvero la loro vita mutò.
Se in Bene o in male non è facile dirlo, poiché ognuno di noi ha la sua particolare e soggettiva visione del mondo.
Quasi sempre grigia.
Ma spesso il grigio, nella naturale dicotomia di Bianco e nero che regola le cose, non trova posto nella realtà del mondo.”
Brano tratto da “Il Vangelo secondo i numeri reali”, opera anonima stampata clandestinamente.
L'ultima copia conosciuta fu bruciata dalla Santa Inquisizione in Piazza della Miglioria, nel cuore pulsante del regno di Afragolignone.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dire di cosa sta parlando l'enigma di oggi?
http://img.over-blog-kiwi.com/0/40/19/88/201301/ob_a611925326b608fe1ff76c9e5aa6f222_autodafe3.jpg
Altea
14-04-2016, 19.51.07
Enigma interessante come la storia..Rodian..mi dice molto. :smile:
E penso l' uomo anziano abbia a che vedere con l' anteprima del gdr che ci narraste.
La risposta è difficile..direi "Amanti" ma mi sembra troppo facile..comunque provo.
Guisgard
15-04-2016, 00.18.41
Avete ragione, milady!
In effetti siete stata molto intuitiva, poiché questo brano è davvero tratto dal nostro Gdr :smile:
Quanto all'enigma vero e proprio però, la vostra risposta non è purtroppo esatta :naughty:
Altea
15-04-2016, 00.24.35
Dunque in poesia la stanza è una "strofa"...pure in musica...tento
Lady Gaynor
15-04-2016, 00.29.12
Rime...
Guisgard
16-04-2016, 02.17.29
Lady Gaynor, infatti è proprio “Rime” la soluzione all'arcano!
Siete stata bravissima!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea, purtroppo la vostra risposta non era ovviamente quella esatta!
Lady Gaynor
16-04-2016, 02.53.51
Grazie, sir Guisgard, ma non ho grossi meriti... stavolta l'avete fatto facile facile 😊
Altea
16-04-2016, 16.11.44
Infatti ero indecisa tra strofa e rima..per quel "han chiuso la stanza baciandosi" e pensavo appunto..la strofa si è chiusa in rima baciata. Quindi un po' sono lieta sapere il mio pensiero era giusto.
Complimenti lady Gaynor.
Lady Gaynor
16-04-2016, 20.38.33
Grazie lady Altea, ma io credo che stavolta non si potesse equivocare... siccome il verbo "baciandosi" era rivolto alla parola da indovinare, si poteva adattare soltanto a "rime" poiché in primis era al plurale, e secondo perché nella metrica solo la rima viene definita "baciata" 😉
I miei complimenti, lady Gaynor per aver brillantemente risolto questo enigma. :smile_clap::smile_clap:
Lady Gaynor
16-04-2016, 22.28.37
Grazie, lady Clio 😊
Altea
18-04-2016, 18.59.43
Lo scrittore intingeva il suo pennino piumato nell' inchiostro e si bloccò sulla pergamena.
La Regina aveva ordinato un diversivo per il suo genetriaco ma il bardo scrittore non trovava più la ispirazione eppure fino al giorno prima era tra i più rinomati nel regno.
Preso da sconforto si affacciò alla finestra cercando la Musa che a notte fonda rischiarava la corte ma ella girava il suo volto sorridente che prese le sembianze derisorie.
Lo scrittore si poggiò alla finestra mettendosi la mano tra i capelli neri e lunghi, stava impazzendo forse...come quasi tutti i geni..eppure la loro follia fu la fonte della loro ispirazione e fama.
Ma ad un tratto una fiammella della candela illuminò un tomo, si avvicinò alla biblioteca e lo prese ansimando poichè non si ricordava di averlo mai avuto e comprato.
Rimase il mistero da dove provenisse ma dalla piccola finestra una folata di vento aprì una pagina che cosi recitava:
"Se poetar con ardimento vorrai
questo enigma risolvere dovrai":
E' materia di studio
Per qualcuno accade a mezza estate
Può essere legato ai numeri
Per i sumeri era materia di interpretazione e profezia"
Lo scrittore indovinò l' arcano e scrisse la sua miglior interpretazione.
E voi dame e cavalieri, sapreste indovinare l' arcano?
http://i66.tinypic.com/20a5bh2.jpg
Lady Gaynor
18-04-2016, 19.00.27
Sogno...
Altea
18-04-2016, 19.05.49
Mmmhh..potrei farvi aspettare per fare un pò di suspence .. ma dite "sogno"...vediamo.
E' materia di studio..si, in psicoanalisi, storia, filosofia, ecc
Per qualcuno accade a mezza estate...il mio libro preferito.."Sogno di una notte di mezza estate" ;)
Può essere legato ai numeri....la cabala, la smorfia
E per i sumeri era proprio fonte di profezie (rituale della incubazione)
Brava lady Gaynor...:smile_clap:
Lady Gaynor
18-04-2016, 19.20.14
Grazie lady Altea, Sogno di una notte di mezza estate è una delle opere di Shakespeare che preferisco, ecco perché ho indovinato subito 😊
Altea
18-04-2016, 19.22.13
Grazie lady Altea, Sogno di una notte di mezza estate è una delle opere di Shakespeare che preferisco, ecco perché ho indovinato subito
Allora ne sono lieta perchè ho preso spunto proprio da Shakespeare e quella opera :smile:
Guisgard
19-04-2016, 20.34.04
La misteriosa setta dei cosiddetti “Uomini senza Dio” non è un parto della tradizione o della letteratura Afragolignonese.
Da secoli nel “Celeste Impero” essa costituisce un vero e proprio flagello, lasciando dietro di sé migliaia di vittime, soprattutto preti e suore.
A differenza di altre congreghe o società segrete, la Setta degli Uaar non agiva per motivi politici, né economici.
La stessa rapina o confisca dei beni delle vittime, perlopiù monasteri e chiese, era in realtà più una sorta di riscatto sociale agli occhi degli adepti di tale setta, volta a punire quelli che erano ritenuti gli “ingiusti guadagni di uomini senza giustizia”.
Infatti i membri di questa confraternita appartenevano tutti a rispettabilissimi ceti medio alti della società, quasi sempre della borghesia.
Le origini della setta si perdono nella notte dei tempi, mischiando le pochissime ed incerte nozioni storiche con il folclore e la leggenda.
Lord Taddeone, Arciduca di Capomazda che li combattè per anni, cercò con l'aiuto dei teologi, dei filosofi e degli storici della sua corte di ricostruire la storia di questa congrega, arrivando a delineare una cronologia, secondo la quale i membri dell'Uaar sarebbero i discendenti di un remoto popolo scomparso millenni fa che aveva maturato una visione totalmente atea della vita, ritenendo che tutti i mali sociali del mondo, disuguaglianze sociali, ingiustizie giuridiche, privilegi e negazione della libertà fondamentale di ogni individuo, fossero da attribuire alle regole ed alla morale imposte da ogni forma di religione.
I gerarchi dell'Uaar, così, hanno maturato nel corso dei secoli una consapevolezza volta a rivendicare la totale ed assoluta libertà di ogni essere umano, anche e soprattutto a discapito delle imposizioni religiose, viste non come Leggi Divine e Naturali, ma frutto della tirannia di un potere costituito che in età moderna e contemporanea ha di fatto sostituito i grandi ed oppressivi imperi e regni territoriali che sin dall'antichità avevano imposto privilegi e sottomissioni.
Si sa per certo che la Setta degli Uaar è costituita da forti gerarchie, rette da Maestri Onorari, quasi sempre uomini o donne appartenenti alle alte sfere intellettuali, che utilizzano le loro ricchezze ed il loro ingegno per annientare ogni forma di religiosità del pianeta.
Secondo ser Belven di Vetere, cavaliere che fu incaricato dal duca Taddeone di debellare la piaga dell'Uaar, soprattutto per strappare fanciulli e fanciulle dalla sua innaturale propaganda, benchè la setta si proclami nemica di ogni Credo Religioso esistente, il suo vero ed unico nemico è la Chiesa Cattolica, vista come assoluto baluardo della religiosità di questo mondo.
Ser Belven raccolse un gran numero di nozioni, arrivando a svelare molti dei segreti di questa setta grazie ad una scoperta fondamentale.
Un antico e dimenticato libro nel quale furono raccolti tutti i dogmi dell'Uaar.
Il remoto testo presentava una serratura in titanio, senza sbloccare la quale era impossibile aprire il libro e leggerne il contenuto.
La serratura recava un codice costituito da lettere che poteva sbloccarsi solo risolvendo l'arcano inciso sulla copertina del libro.
Arcano che così recitava:
“Ha un manico.
Si cuoce in forno.
Si trova in Africa.
Si usa perlopiù di notte.
Può avere la forma di un nodo.”
Belven risolse l'arcano e poté così consultare il libro in cui erano custoditi i terribili principi dell'Uaar.
(Brano tratto da Il Vangelo secondo i numeri reali)
E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://best5.it/b5/wp-content/uploads/2014/05/Ku-Klux-Klan-ultimo-ingente-movimento-razzista-americano-1-800x400-800x400.jpg
Lady Gaynor
19-04-2016, 20.40.14
Sono sicura che ser Belven riuscirà a debellare la piaga dell'Uaar...
Provo con "corno"...
Il corno che si suona ha un manico.
Un corno di terracotta si cuoce in forno.
Il Corno d'Africa è una penisola formata da Somalia Etiopia e non ricordo più (vergogna).
Alcuni corni, sempre di quelli che si suonano, vengono raffigurati con un nodo.
Se un corno poi si usa di notte sinceramente non lo so [emoji2]
Guisgard
20-04-2016, 00.50.02
“Corno”, milady?
Devo dire che avete ben soddisfatto quasi tutti gli indizi con la vostra risposta.
Non tutti, però.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano :sad_wall:
Altea
20-04-2016, 00.54.30
Io azzarderei..."clessidra" :confused:
Lady Gwen
20-04-2016, 00.57.39
Tento con "vaso"
Guisgard
20-04-2016, 01.36.09
Purtroppo, care dame, né “Clessidra” e né “Vaso è la risposta giusta!
Ma tentate, mi raccomando :smile_lol:
Altea
20-04-2016, 01.48.54
provo con "anello" ma con dubbio..
Guisgard
21-04-2016, 02.01.40
Eh, lady Altea, mi sa che quel dubbio da voi palesato sia effettivamente valido.
Infatti non è “Anello” la soluzione all'enigma :naughty:
Altea
21-04-2016, 15.22.57
Forse...è arrivato il momento..del famoso aiutino, sir??? ;)
Guisgard
21-04-2016, 19.34.41
Lady Altea, il Primo Cavaliere potrebbe mai negare un aiutino a così cortesi dame?
Ovvio di no.
Dunque eccovi un nuovo indizio:
“Si mangia.” :smile:
Altea
21-04-2016, 20.14.08
Lady Altea, il Primo Cavaliere potrebbe mai negare un aiutino a così cortesi dame?
Ovvio di no.
Dunque eccovi un nuovo indizio:
“Si mangia.” :smile:
Io mi sto scervellando...credetemi...:sad_wall:
Altea
21-04-2016, 20.15.06
Do una risposta..ma pure qui non sono sicura.."cuore"
Guisgard
21-04-2016, 20.28.48
Eh, ahimè, milady... neanche "Cuore" soddisfa tutti gli indizi!
Ritentate :silenced:
Lady Gwen
25-04-2016, 18.53.12
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160425/bd96a13b497dcb3cc9c5c307b76db415.jpg
Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk
Altea
25-04-2016, 21.08.33
Pure io sventolerei bandiera bianca ...ma mi frulla questo nodo e lo associo al"Nodo di Salomone" che ha questa forma ed è presente in mosaici, pure ad Aquileia in sembianze di stella..è un sigillo.
Poi vi è la Stella d' Africa che è un tipo di diamante, si usa di notte..la stella polare. Ma non lo associo al fatto che si mangia o si cuoce in forno..a meno che non sia di argilla e si cuoce in forno.:sad_wall:
Io l'unica blanda e incerta idea che ho a questo punto la scrivo... ZUCCA
Guisgard
26-04-2016, 01.09.25
Ahimè, care dame, nessuna è la risposta esatta :silenced:
E visto che lady Gwen ha issato bandiera bianca, proverò a fargliela ammainare con un nuovo indizio:
“Cambia nome in base alla regione.” :smile:
Altea
26-04-2016, 01.14.32
Acci....provo con "pane" :sad_wall::sad_evil:
Guisgard
26-04-2016, 05.26.54
Purtroppo, milady, non è neanche “Pane” la risposta esatta :sad_wall:
Altea
26-04-2016, 13.58.58
È incredibile. ...lady Clio vi prego indovinate come sempre.
"Biscotto"
Guisgard
26-04-2016, 17.39.18
Non è neppure "Biscotto", lady Altea :silenced:
Altea
26-04-2016, 17.43.43
Non è neppure "Biscotto", lady Altea :silenced:
Io mi arrendo...mi spiace :sad_cry_me:
Dacey Starklan
26-04-2016, 17.59.34
Io spesso non provo neanche a dare una risposta perché sono piuttosto negata in questi giochi ma...tentar non nuoce.
Se fosse " croce"?
( spero non sia già stato detto, in tal caso mi scuso)
Lady Gaynor
26-04-2016, 18.05.53
Sir, dal momento che siamo tutte in difficoltà, che ne direste di un altro indizio, che sia bello consistente?
Guisgard
26-04-2016, 18.36.10
Ahimè, lady Dacey, non è neanche “Croce” la soluzione all'enigma.
Magari, per rendere più intrigante il tutto, potrei addirittura mettere un premio in palio...
Un indizio, lady Gaynor?
Vediamo...
“Spesso è di metallo o di ceramica.” :smile:
Mmmm.... questo enigma è davvero ostico!
Quasi quasi direi: VASO!
Altea
26-04-2016, 19.49.40
ahhh...mi avete battuta sul tempo lady Clio ;)
Lady Gwen
26-04-2016, 19.49.52
Già tentata questa risposta milady, da me :(
Altea
26-04-2016, 19.50.50
Già tentata questa risposta milady, da me :(
Nooo..non dite cosi lady Gwen :sad_wall:
Che tonta... Vero, dopo averlo scritto mi è venuto in mente l'indizio che si mangia... :sad_wall:
E ho visto la vostra risposta...
Perdonate milady... :silenced:
Lady Gaynor
26-04-2016, 19.51.52
Milady, VASO è già stato detto da Gwen... mi sa che stavolta non ci arriviamo...
Dacey Starklan
26-04-2016, 19.51.56
Pensavo alla parola Coppa?
Altea
26-04-2016, 19.52.13
mah...facciamo tutto il servizio da tavolo.."cucchiaio".
Milady, VASO è già stato detto da Gwen... mi sa che stavolta non ci arriviamo...
Sì, scusate, ho corretto :o
Lady Gaynor
26-04-2016, 19.57.40
Sir Guisgard... o ci date un indizio così lampante che indovinerà chi è più lesta a leggere, oppure alziamo tutte bandiera bianca...
Guisgard
26-04-2016, 20.05.06
Purtroppo, care dame, nessuna di queste risposte è quella giusta.
Pare che l'enigma in corso sia davvero ostico e vedervi così confuse e titubanti non è certo piacevole, mie dilette.
Rilancio dunque con quel premio in palio e lascio un altro aiuto:
“Si vede a Carnevale.” :smile: