Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Lady Gaynor
26-04-2016, 20.05.29
Maschera...
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Lady Gwen
26-04-2016, 20.06.03
Mi avete battuta sul tempo milady, speriamo sia la volta buona :S
Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk
Oh, due indizi, che lusso... vediamo: MASCHERA?
Troppo tardi, perdonate, Milady :o
Lady Gaynor
26-04-2016, 20.08.16
Eh, io l'ho detto, ma la maschera non si mangia...
Era il motivo della mia esitazione quell'indizio... però chi lo sa che ci sia da qualche parte un piatto che si chiami così? :neutral_doh:
Lady Gaynor
26-04-2016, 20.10.16
Boh...
Altea
26-04-2016, 20.13.45
coriandolo
Guisgard
26-04-2016, 20.24.43
Ahimè, care dame, nè "Maschera", nè "Coriandolo" è la risposta esatta :naughty:
Altea
26-04-2016, 20.43.49
Non è servito l' indizio noto..forse vi è troppa "carne al fuoco"
Dacey Starklan
26-04-2016, 20.48.43
Io lo ammetto sono confusa ora... Credo mi prenderò un po' di temo per trovare una nuova ipotesi di soluzione
Altea
26-04-2016, 21.00.14
ritento..."colomba"..mi viene in mente la colomba al Carnevale di Venezia nel volo dell' Angelo.
Lady Gwen
26-04-2016, 21.14.33
Tento l'assurdo. Mi verrebbe da dire "bugia"; le bugie sono dei dolci tipici di Carnevale e sono simili alle chiacchiere, solo che appunto cambiano nome in base alla regione. Le bugie sono anche quelle in cui si mettono le candele, quindi hanno il manico e possono essere, suppongo, di metallo o ceramica, e ovviamente le candele si usano soprattutto di notte, al buio. Per l'Africa e gli altri indizi non lo so...
Non so, non ho idea di cosa potrebbe essere :neutral_doh:
Guisgard
27-04-2016, 17.49.23
Bugia è una città africana, lady Gwen.
Per il resto siete stata bravissima ad abbinare questa parola agli altri indizi!
E' dunque proprio “Bugia” la soluzione a questo arcano!
Complimentissimi, lady Gwen :smile_clap:
Lady Gwen
27-04-2016, 17.54.26
Grazi mille, Sir ^_^ è stata un'impresa degna di Ercole, questo enigma >.< .....
Lady Gaynor
27-04-2016, 17.55.20
👏👏👏👏👏👏
Altea
27-04-2016, 17.57.30
complimenti lady Gwen :smile_clap:
Mitica lady Gwen!!!! Non ci sarei mai arrivata :smile_clap:
Lady Gwen
28-04-2016, 00.41.15
Grazie mille a tutte :) però ora milord voglio sapere in cosa consiste il premio in palio :smile_lol:
Guisgard
28-04-2016, 01.46.02
Milady, tenete d'occhio il prossimo enigma e lo scoprirete... ;)
Lady Gwen
28-04-2016, 01.47.12
Starò attenta, allora! :smile_lol:
Dacey Starklan
30-04-2016, 17.45.21
Lady Gwen complimenti!
Spero di riuscire meglio nel prossimo enigma😃
Lady Gwen
30-04-2016, 18.18.35
Una volta ciascuno non fa male a nessuno [emoji6]
Guisgard
03-05-2016, 18.50.03
Come promesso, essendo lady Gwen vincitrice dell'ultimo enigma, il nuovo arcano sarà dedicato a lei :smile_lol:
Nel villaggio non si parlava d'altro.
O meglio, nella brughiera circostante non vi era altro argomento tra gli abitanti del piccolo popolo.
Infatti Re Oberon, signore del Mondo Fatato, aveva indetto, come accade ogni mille anni, una nuova Festa di Mezzanotte.
Tale celebrazione era molto celebre ed attesa dal piccolo e fatato popolo in quanto alla fine della festa veniva nominata una nuova fata.
Gwen si era da sempre dedicata a questo genere di studi, facendo sue molte arcane e magiche conoscenze.
Ma nonostante avesse fatto enormi passi avanti nella cognizione delle arti incantate, per definirsi davvero una fata aveva bisogno del riconoscimento che solo Re Oberon poteva dare.
Saputo dunque il luogo di celebrazione della festa, incappucciata come le antiche sacerdotesse celtiche del posto, la nostra eroina lo raggiunge per parteciparvi.
Ma arrivata all'ingresso si accorge di due folletti che controllano tutti coloro intenzionati ad entrare.
Giunge così un elfo ed i folletti dicono:
“Due, quattro, sei.”
“Uno.” Risponde lesto l'elfo e viene lasciato passare.
Poi arriva un troll ed i folletti:
“Cinque, sette, otto.”
“Due.” Mormora il troll.
E lo lasciano passare.
Giunge una fatina e i folletti fissandola:
“Nove, dieci, venti.”
“Zero.” Sorridendo la fatina ed entra.
Gwen allora arriva all'ingresso e subito i folletti:
“Tre, nove, dodici.”
Cosa deve rispondere la nostra Gwen per poter entrare e partecipare alla festa?
http://www.telegraph.co.uk/content/dam/film/The%20Wizard%20of%20Oz/wizard-of-oz-dorothy-glenda-large.jpg
Lady Gaynor
03-05-2016, 18.54.02
6 😅
Lady Gwen
03-05-2016, 18.54.17
Beh che dire, mi sento davvero importante, essendo la protagonista di questo nuovo enigma :smile_lol:
Quanto alla risposta, mi sa che penserò su qualche minuto, il torpore primaverile ahimè si fa sentire [emoji23]
Guisgard
03-05-2016, 19.14.28
Eh, lady Gaynor, fortuna voi non aspirate a diventare una fatina (o forse si?), poiché questa vostra risposta vi avrebbe impedito di andare alla festa!
Infatti, ahimè, non è quella giusta :sad_wall:
Dacey Starklan
03-05-2016, 19.15.10
Lo ammetto, sono negata con i numeri!
Temo che anche sta volta dovrò pensarci parecchio prima di dare una risposta
Altea
03-05-2016, 19.21.07
Io direi "tre"..mi sembra si riferisca a quali numeri primi siano divisibili...
Lady Gaynor
03-05-2016, 19.23.13
Sir Guisgard, questa è stata la prima ed ultima risposta che do a questo enigma. Ho tirato un numero a caso e non intendo rifarlo. Ognuno dovrebbe sempre ammettere i propri limiti ed io candidamente ammetto che le sequenze sono uno di quelli.
Mi pare di stare ad un concorso con quei maledetti test psicoattitudinali 😅😅
Guisgard
03-05-2016, 19.34.06
Ahimè, lady Altea, non è la risposta esatta.
Lady Gaynor, vi fa onore ammettere di non voler dare numeri a caso, ma la soluzione non è così difficile come sembra.
Io stesso non sono una cima in matematica, eppure ho risolto questo enigma in breve tempo quando il mio eunuco me lo lesse :smile_lol:
Dunque basta solo rifletterci su...
Altea
03-05-2016, 19.39.06
allora ritento con i numeri primi sempre e dico "uno" questi numeri sono divisibili per 3 e 1.
Altea
03-05-2016, 19.50.09
Sir Guisgard, questa è stata la prima ed ultima risposta che do a questo enigma. Ho tirato un numero a caso e non intendo rifarlo. Ognuno dovrebbe sempre ammettere i propri limiti ed io candidamente ammetto che le sequenze sono uno di quelli.
Pure io sono negata per queste sequenze..davvero..e la matematica non è il mio forte.
Che bell'enigma dedicato alla nostra Gwen! :smile_lol:
Allora, dopo aver riflettuto un po' mi chiedo se la risposta da dare ai folletti non sia la quantità di numeri primi presente nella sequenza.
Due, quattro, sei - l'unico numero primo è due quindi: uno
Cinque, sette, otto - i numeri primi qui sono sia il cinque che il sette quindi: due
Nove, dieci, venti - nessuno di questi numeri è un numero primo quindi: zero
Dunque...
Tre, nove, dodici: essendo tre l'unico numero primo presente nella sequenza direi "Uno".
Guisgard
04-05-2016, 00.48.15
Infatti, mie cortesi dame, il segreto di questo enigma sono i Numeri Primi.
Le sequenze numeriche richieste ai partecipanti alla festa celavano o meno la presenza proprio dei Numeri Primi.
La vincitrice è però lady Altea, in quanto ha dato la risposta esatta, ossia “Uno”, per prima.
Complimenti, milady :smile_clap:
Lady Gwen
04-05-2016, 00.52.38
Milord, a questo punto mi dovete un enigma, dal momento che avete trovato l'unico argomento, ahimè, che non mi va a genio :naughty: siete in debito con me u.u
Perdonate, dunque, lady Altea, non avevo capito che bastasse dire il numero giusto.
Credevo fosse uno di quegli enigmi in cui bisognasse anche spiegare il motivo, ed avendo fatto un ragionamento diverso dal vostro, poi rivelatosi giusto, mi sono permessa di rispondere.
I miei complimenti, dunque, Milady:smile_lol:
Altea
04-05-2016, 10.02.28
Perdonate, dunque, lady Altea, non avevo capito che bastasse dire il numero giusto.
Credevo fosse uno di quegli enigmi in cui bisognasse anche spiegare il motivo, ed avendo fatto un ragionamento diverso dal vostro, poi rivelatosi giusto, mi sono permessa di rispondere.
I miei complimenti, dunque, Milady:smile_lol:
Milady Clio..diciamo siamo due vincitrici allora. Entrambe abbiamo capito di mezzo vi erano i famosi "numeri primi"..avevo già indovinato un' enigma coi numeri primi..devo avere una certa sintonia con loro..altro che la famosa "solitudine dei numeri primi".
Grazie a voi e a..ser.
Lady Gaynor
04-05-2016, 10.09.33
Non ci sarei arrivata nemmeno in un milione di anni... complimenti ad Altea per aver capito che c'entrano i numeri primi e complimentoni a Clio per aver capito quale fosse il ragionamento da seguire.
Io adesso vado a vergognarmi in un angolino 😩
Altea
04-05-2016, 15.47.44
Grazie lady Gaynor, ma se può consolarvi la matematica non è nemmeno il mio forte.:smile:
Lady Gwen
05-05-2016, 01.22.50
Era una gradevole sera di Maggio, ingentilita dalla brezza tiepida e impreziosita dai mille profumi che la Primavera porta sempre con sè.
Al Palazzo era stata organizzata una festa durante la quale la principessa avrebbe dovuto scegliere, fra gli innumerevoli pretendenti, il suo futuro sposo.
Iniziarono allora a farsi avanti nobili e giovani uomini.
La grande sala del trono pullulava di accenti tutti diversi dei paesi più disparati e alla principessa, di proverbiale bellezza, venivano offerti i doni più particolari e preziosi che si potessero immaginare e che cercavano di eguagliare la sua ricercata ed originale avvenenza.
La giovane, tuttavia, non si lasciava trasportare dalle esose promesse e gli sfarzoni regali dei pretendenti e decise così di organizzare un combattimento fra i nobili principi.
Quelli si batterono con notevole ardimento, pur di conquistare la mano della bella giovane e quando solo in due arrivarono all'ultimo scontro, quando tutti pensavano che la vittoria di uno dei principi lo avesse designato come futuro sposo, la principessa, non contenta, pose un'altra sfida.
Chi dei due fosse riuscito a risolvere un enigma, avrebbe ottenuto la sua mano.
Recitò dunque l'arcano:
"Si usa per riflettere
Può essere fatto d'acqua
Può avere varie forme
Può essere di diverse dimensioni
Restituisce ciò che gli dai"
Che risposta deve dare uno dei due cavalieri per sposare la bella ed arguta principessa?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160504/559acd78b0b434339326f5116f34b157.jpg
Guisgard
05-05-2016, 01.42.41
Vediamo un pò se riesco a risolvere l'arcano dell'arguta principessa... direi "Specchio" :smile_lol:
Lady Gwen
05-05-2016, 01.45.32
Dite specchio, milord...:neutral_think:
E in effetti è la risposta esatta :smile_clap:
Avrete anche risolto l'arcano e ottenuto la mano della principessa, ma ricordate che mi dovete un enigma :naughty: dal momento che i numeri non sono il mio forte ed erano proprio l'argomento dell'enigma a me dedicato [emoji17] .......
Guisgard
05-05-2016, 02.00.30
Modestamente gli altri cavalieri mi fanno un baffo in fatto di enigmi e principesse... ;)
Dite che vi devo un altro enigma, lady Gwen?
E potrei mai negarvi tale richiesta?
Tenete dunque d'occhio uno dei prossimi enigmi, stavolta senza numeri... :smile_lol:
Lady Gwen
05-05-2016, 02.02.33
Il solito immodesto, milord u.u
Speriamo bene per la prossima volta ;)
Altea
05-05-2016, 09.06.11
Dunque. .una volta tanto..complimenti Sir Guisgard :smile_clap:
Guisgard
05-05-2016, 18.05.42
In attesa dell'enigma promesso alla nostra madamigella Gwen, eccone uno tratto dalla vasta tradizione letteraria della nobile ed aristicratica Capomazda...
Nella cultura Capomazdese ed Afragolignonese, come si sa, la componente Religiosa è alla base, più ancora di quella amorosa (poiché, come scriveva Torquato Tasso, solo la Fede legittima l'Amore Vero), di tutta la millenaria letteratura partorita da questa civiltà.
La maggior parte delle opere riportano la dicotomia tra Fede e ragione, dove l'ateismo, o per meglio dire l'anticlericalismo, viene visto come male assoluto, dunque combattuto senza esitazioni.
Ma tra la marea di scritti animati da esasperazione e critica condanna, vi è uno invece che utilizza armi diverse per contrastare simili ed innaturali sentimenti.
Si tratta dell'opera del dotto Balveon Capuano intitolata “Scrofologia, ossia l'arguzia del porcile”, che con pungente ironia e feroce satira descrive ed attacca i pregiudizi e l'ignoranza di chi utilizza la storia e la scienza a proprio uso e consumo.
La trama ci porta in un porcile, dove domina un regime aristocratico retto dai maiali più anziani e saggi.
Un giorno un gruppo di giovani maiali studenti, illuminati improvvisamente dalla ragione, decidono di organizzare una rivoluzione ed imporre un totale ateismo nel porcile.
Stupiti da questa situazione, i saggi maiali incaricano il filosofo Porcrazio, uno dei più arguti maiali del porcile, di indagare su cosa abbia fatto maturare simili convinzioni in quei porci studenti ed intellettuali.
Porcrazio così, mosso dal senso critico e dalla volontà di indagare senza giudicare e condannare, comincia a studiare i porci ribelli, cercando di comprendere il loro punto di vista.
Si giunge così ad una esilarante e dissacrante carrellata sui motivi che possano aver spinto i porci studenti a perdere il Bene della Fece, portando Porcrazio ad elencare le ragioni più disparate.
Si parte così dai drammi o dalle tragedie che possono spingere l'animo ad abbandonare la Fede in quanto reso debole dal dolore (unico motivo giustificato, in quanto il più delle volte è solo una Fede interrotta dal dolore o dalla paura, ma non perduta davvero), a situazioni personali dove porci omosessuali maturano per questa loro condizione odio verso i precetti della Chiesa, o a scelte dettate dall'interesse personale (come chi non accetta che solo nobili e chierici debbano occupare i posti più alti della società).
Si continua poi con porci che avendo intrapreso la carriera clericale si sono dimostrati incapaci poi di perseguirla per motivi vari (come il maiale Luterio che non riesce a rinunciare alle scrofe), o ad altri che mal vedono gli interventi della Chiesa nella vita sociale.
Altri ancora combattono la Chiesa solo per una volontà di libertà assoluta e sfrenata, come chi ritiene impossibile rinunciare alla scrofa o alla roba di altri maiali.
Non mancano infine teorie assurde e paradossali al limite del ridicolo, come alcuni porci che ritengono la vita nel porcile non effetto della Creazione Divina, ma frutto invece di clonazione da parte di maiali alieni giunti millenni fa sulla Terra dal loro pianeta d'origine fatto di fango e melma.
Insomma, l'opera di Balveon è una straordinaria commedia delle miserie umane, dei suoi pregiudizi e soprattutto della sua ignoranza ed un invito a guardare la storia con occhi obiettivi, senza negare quali siano davvero le reali fondamenta della nostra civiltà.
Uno dei momenti più interessanti è quando i saggi maiali chiamano Porcrazio per testarne l'arguzia e la sapienza, sottoponendolo ad un enigma che così recitava:
“Si vede in mare.
Si usa in medicina.
Serve per suonare.
E' chiuso in una scatola.
Si studia in varie discipline.”
Naturalmente il nostro Porcrazio risolve l'arcano e si dimostra adatto all'impresa affidatagli dai saggi del porcile.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://dnn.saperesapori.eu/Portals/0/maia4.jpg
Altea
05-05-2016, 18.21.48
Un enigma particolare...una parodia del mondo moderno particolare.
Però non mi sovviene nulla..potrei dire "sale" per rompere il ghiacchio.
Lady Gaynor
05-05-2016, 18.25.00
Il sale...
Lady Gaynor
05-05-2016, 18.26.14
Scusate lady Altea, non avevo letto la vostra risposta...
Dacey Starklan
05-05-2016, 18.27.40
Stavo per rispondere Sale ma ho visto le altre risposte... Credo proprio che abbiate indovinato Lady Altea 😃
Altea
05-05-2016, 18.33.02
Davvero pensate sia giusto? Eppure avevo delle titubanze..vedremo..ma se fosse giusto..siete state brave pure voi :smile:..almeno non sono numeri ;)
Lady Gwen
05-05-2016, 18.39.14
In attesa di sapere se la risposta di lady Altea è corretta, azzardo un tentativo, "triangolo" :neutral_think:
Si vede in mare, esiste il pesce triangolo o il triangolo delle Bermuda.
Si usa per suonare, è uno strumento musicale.
Si usa in medicina, dovrebbe avere a che fare con l'elettrocardiogramma, se non dico una stupidaggine enorme.
Si studia in varie discipline, come la geometria, la matematica e la semantica (credo).
Si trova in una scatola, sinceramente non so...:confused:
Altea
05-05-2016, 18.42.42
Secondo me la risposta di Lady Gwen sembra giusta..pensando agli abbinamenti..vedremo quindi.
Guisgard
06-05-2016, 01.31.24
Ahimè, care dame, né “Sale”, né “Triangolo” è la risposta esatta all'enigma :naughty:
Altea
06-05-2016, 15.34.03
Oh...questo sarà un altro enigma difficile.
Darò una risposta forse strana..."strumento"
Guisgard
07-05-2016, 01.15.32
Non è poi così strana come risposta, ma purtroppo "Strumento" non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Dunque, lady Altea, non è quella giusta :silenced:
Altea
07-05-2016, 01.17.58
Non è poi così strana come risposta, ma purtroppo "Strumento" non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Dunque, lady Altea, non è quella giusta :silenced:
Ma quando vi mettete il cerotto in bocca...volete trattenere qualche impeto iracondo..sir??:laughing_lol1:
Guisgard
07-05-2016, 01.54.48
No, milady, è solo perchè detesto negare la vittoria ad una dama.
Eh, cosa volete farci, mica è da tutti potersi definire Primo Cavaliere ed Amante Perfetto... ;)
Altea
07-05-2016, 02.01.37
No, milady, è solo perchè detesto negare la vittoria ad una dama.
Eh, cosa volete farci, mica è da tutti potersi definire Primo Cavaliere ed Amante Perfetto... ;)
Sempre immodestamente modesto vero sir? :smile:
Ma allora il Primo Cavaliere ed Amante Perfetto come voi non può certo negarmi un altro indizio....;)
Guisgard
07-05-2016, 02.18.09
Vi ho mai negato qualcoa, milady? :smile_lol:
Ecco un nuovo indizio:
"Può essere fatto con vari materiali." :smile:
Altea
07-05-2016, 02.20.17
Eh..non è che mi ha aiutata molto :confused:...però ora so non mi negate nulla ;)
Altea
09-05-2016, 17.01.03
Do una risposta che fu data nello scorso enigma "corno"...visto ne posseggo uno nel gdr.
Guisgard
10-05-2016, 17.42.04
Ahimè, milady, neanche "Corno" è la risposta esatta!
Pare che questo enigma sia alquanto intricato... :neutral_think:
Lady Gwen
10-05-2016, 17.45.49
Sembra vi siate messo d'impegno ultimamente,milord :neutral_think:
Altea
10-05-2016, 18.53.04
Ahimè, milady, neanche "Corno" è la risposta esatta!
Pare che questo enigma sia alquanto intricato... :neutral_think:
Dite la verità..è una scusa per implorarvi di darci un ennesimo aiuto...ma di quelli veri che pensi.."Oh ecco la risposta"...;)
Dacey Starklan
11-05-2016, 00.55.22
Mi associo alla perplessità delle altre lady... Più ci penso più trovo difficile questo enigma ( é anche vero che io non sono nota per la mia bravura nelle soluzioni di enigmi!) 😃
Guisgard
11-05-2016, 01.21.42
Beh, vedervi così in difficoltà, mia care dame, risveglia la mia Lancillottiana indole che mi spinge a correre in aiuto di nobildonne in difficoltà... :rolleyes:
E a proposito del mio celebre alter ego, eccovi un nuovo indizio, mie dilette:
“Ricorda Lancillotto.” :smile:
Altea
11-05-2016, 01.27.28
Direi...Ponte..
Dacey Starklan
12-05-2016, 17.04.32
Uhm bella risposta Lady Altea, io sono ancora in alto mare invece!
Altea
12-05-2016, 17.09.23
Uhm bella risposta Lady Altea, io sono ancora in alto mare invece!
Eh milady..basta sia quella giusta ;)..ho pensato al Ponte Periglioso attraversato da Lancillotto per salvare Ginevra e mi sembrava si unisse agli altri indizi.
Guisgard
12-05-2016, 17.26.39
Vediamo se “Ponte” si lega bene con gli indizi elencati...
“Si vede in mare. (Il ponte di una nave)
Si usa in medicina. (Si usa in odontoiatria per indicare la protesi dentaria)
Serve per suonare. (Il ponte è una parte degli strumenti a corde)
E' chiuso in una scatola. (E' una parte racchiusa nella scatola cranica)
Si studia in varie discipline. (Infatti in anatomia, medicina, architettura ecc...)
"Può essere fatto con vari materiali. (Si costruisce un ponte usando vari materiali)
“Ricorda Lancillotto.” (Il celebre Ponte della Spada o Ponte Periglioso attraversato per salvare la regina Ginevra)
Che dire?
Perfetto, lady Altea!
Siete stata bravissima!
Complimenti :smile_clap:
Dacey Starklan
12-05-2016, 17.29.13
Mi associo ai complimenti Lady Altea!
Altea
12-05-2016, 17.29.21
Grazie sir..:smile_lol:..il vostro alter ego mi ha dato un buon suggerimento ;)
Grazie lady Dacey.
Lady Gaynor
12-05-2016, 17.33.04
Complimenti lady Altea!
Altea
12-05-2016, 17.38.59
Complimenti lady Altea!
Grazie lady Gaynor :smile:
Guisgard
12-05-2016, 18.06.00
Grazie sir..:smile_lol:..il vostro alter ego mi ha dato un buon suggerimento ;)
Infatti, milady!
Cos'è il prode Lancillotto, se non una delle tante maschere di Guisgard? ;)
Altea
12-05-2016, 18.12.29
Infatti, milady!
Cos'è il prode Lancillotto, se non una delle tante maschere di Guisgard? ;)
Ma Guisgard è solo Guisgard....unico, dimenticavo ;):smile_lol: e dalle mille caratteristiche...
Altea
18-05-2016, 19.10.15
"Capitano, capitano..quell' Isola è troppo lontana, il vento è debole e il galeone viaggia a pochi nodi" dissi stringendolo ad un braccio.
Lui guardava inflessibile l' orizzonte "E' strano, eppure sembra qui non soffi proprio il vento, prima la nave era veloce" voltandosi e fissandomi coi suoi occhi profondi.
Arrivò il mozzo Salom e spazzava con vigore il ponte della nave..."Non sapete si narra questa sia la Baia delle Sirene?".
Ci guardammo perplessi.."Ma non lo sapevi?" chiesi adirata "Ora soppravviverò solo io visto sono la unica donna sul galeone" presi la medaglia con il teschio del pirata e lo scorpione e glielo misi addosso.."Stai attento...odo una musica strana".
In breve il ponte si riempì della ciurma e il mare si fece impetuoso, le nuvole minacciose ma il vento non soffiava.."Cosa sta succedendo?" aggrappondomi a lui. "Vai in cabina" con la solita premura e amore "Non vorrei ti succeda qualcosa".
Scossi il capo "No, se devo morire lo farò assieme a te..oh, sembra una frase retorica vero?" ridendo entrambi.
Ma in breve una melodia si diffuse lungo la distesa del mare, il galeone era non controllabile e prese una rotta sconosciuta e un marinaio arrivò spaventato.."Capitano, il timone gira solo, nessuno è in grado di seguire la giusta rotta".
Ad un tratto delle creature fantastiche emersero dal mare e gli uomini erano in preda a uno strano sortilegio, si ammutolirono ascoltando i loro versi.."Attenti, non sporgetevi o sarete in balia di loro" preoccupato il capitano ma ad un tratto la nave oscillò e si trovò in mare.
Mi sporsi e la guardai preoccupata.."Lasciatelo vi prego..siete donne come me, forse diverse.." una di loro mi zittì "Si salverà e salverà tutti voi solo se risolverà il nostro arcano oppure verrete tutti inghiottiti dai flutti".
La sirena si avvicinò al capitano e con voce suadente iniziò:
"E' il significato di un nome.
E' un fiore.
Si vede in una particolare cerimonia religiosa.
E' il nome di una Isola.
Si vede in uno stemma".
Il Capitano indovinò l' enigma, le sirene scapparono dopo averlo liberato e il galeone proseguì sicuro verso l' Isola. E voi dame e cavaliere sapreste indovinare l' enigma?
http://i65.tinypic.com/2z4ebno.png
Guisgard
19-05-2016, 18.10.35
Beh, visto il prode Guisgard oltre ad essere il Primo Cavaliere ha anche un che di romantico ed inquieto nel suo animo, come tutti i veri ed epici pirati sempre in cerca di avventure e tesori, proverò a risolvere l'arcano della sirena, dicendo "Giglio" ;)
Altea
19-05-2016, 18.19.52
Dite la verità...Sir Guisgard...avete ammaliato la sirena per farvi dire la risposta giusta ;).
Ebbene si..."Giglio" è la risposta esatta.:smile_clap:....complimenti per la bravura e velocità nel rispondere Sir, e finalmente a me l' onore di veder risolto un mio enigma da parte vostra.
E' il significato di un nome....di un nome proprio biblico e di origine ebraica (Susanna, se non erro....)
E' un fiore...si, ovviamente.
Si vede in una particolare cerimonia religiosa...La Prima Comunione.
E' il nome di un' Isola...l' Isola del Giglio.
Si vede in uno stemma....nello stemma di Firenze.
Guisgard
19-05-2016, 18.37.17
Dite è più facile ammaliare una sirena che risolvere un enigma, milady?
Eh, magari fosse così facile conquistare una donna, per mitica o fatata che sia :rolleyes:
Altea
19-05-2016, 18.43.45
Dite è più facile ammaliare una sirena che risolvere un enigma, milady?
Eh, magari fosse così facile conquistare una donna, per mitica o fatata che sia :rolleyes:
Suvvia...Sir..siete o no il Primo Cavaliere :rolleyes:;)
Guisgard
19-05-2016, 19.01.06
Ovvio, milady!
Ma ben sapete che conquistare il cuore di una dama è l'impresa più bella e più difficile per qualunque cavaliere ;)
Complimenti a Lady Altea per aver ideato questo bellissimo enigma.
E naturalmente al nostro Sir Guisgard per averlo risolto. :smile_clap:
Per il resto, sono d'accordo con voi, Sir.
Su quale sia l'impresa più bella è difficile, intendo.
E non credo ci siano dubbi sul fatto che il Primo Cavaliere ne sia all'altezza, il bello sarà scoprire come ci riuscirà. ;)
Altea
19-05-2016, 20.19.32
Grazie lady Clio...:smile:..e penso solo lui sappia le sue armi e certo non le svela in giro. ;)
Guisgard
03-06-2016, 18.43.38
Uno degli episodi più celebri e narrati della storia Capomazdese è quello dello scontro tra i due più nobili, antichi e potenti casati Afragolignonesi, quello cioè dei Taddei e quello dei Cerranei.
Tutto cominciò quando Enzio de'Cerranei avanzò pretese sul Palazzo Ducale di Capomazda.
La contesa verteva sul fatto che Taddeo l'Austero aveva preso in moglie Rosalinda, che dimorava nella tenuta conosciuta come Marchesa delle Rose, sorella proprio di Enzio.
Da ciò le pretese di Enzio e dei suoi figli e fratelli sul Palazzo dei Taddei.
Scoppiò così una dura e feroce battaglia, in cui tutti i Cerranei assediarono il palazzo di Taddeo.
L'Austero allora decise di affrontarli tutti restando appostato sotto la Porta dei Leoni, ossia l'accesso al palazzo, in modo da costringere i cavalieri rivali a penetrare uno alla volta attraverso l'ingresso, reso più basso da un architrave montato a metà, per obbligare ciascun nemico ad abbassarsi per dover passare e dunque ad inchinarsi davanti al nobile Taddeo.
Questi naturalmente sconfisse uno ad uno tutti i Cerranei e per ultimo lo stesso Enzio, imponendo così il suo legittimo possesso sul palazzo.
L'episodio è magistralmente raffigurato in un celebre dipinto nella Cappella dell'Immacolata del Palazzo dei Taddei, in cui Taddeo l'Austero sconfigge uno dopo l'altro i Cerranei.
Ciò però che colpisce del dipinto sono quattro pannelli laterali, due per lato, in cui sono illustrati celebri episodi:
1) La testa di Golia portata in trionfo da Davide.
2) L'accusa di Cicerone mossa contro Marco Antonio.
3) Il tallone di Achille trafitto dalla freccia.
4) La tenda degli Ebrei sotto cui era custodita l'Arca dell'Alleanza.
I quattro pannelli sono tutti legati tra loro da un particolare, tranne però uno, che dunque si rivela essere l'intruso.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dire quale fra i quattro pannelli è l'intruso e perchè?
http://bifrost.it/CELTI/Immagini/BurneJones_Morris-Sangrail-1-650.JPG
Altea
03-06-2016, 18.53.05
Che interessante enigma..e sembrerebbe difficile.
Bella la storia..sono legata molto a Taddeo l' Austero poichè nel gdr "Il Fiore Azzurro" è stato rilevante per la mia storia.
Proverò..l' intruso è il quarto pannello poichè nei primi tre pannelli vengono raffigurate delle persone, nel quarto non vi è alcuna persona ma solo la tenda dove dentro vi sta l' Arca della Alleanza.
Guisgard
03-06-2016, 19.11.11
No, milady, anche nel quarto pannello ci sono delle persone, visto che si fa riferimento comunque in modo generico agli Ebrei.
Dunque, ahimè, non è questa la risposta esatta :neutral_doh:
Altea
03-06-2016, 19.15.12
No, milady, anche nel quarto pannello ci sono delle persone, visto che si fa riferimento comunque in modo generico agli Ebrei.
Dunque, ahimè, non è questa la risposta esatta :neutral_doh:
Uh, pensavo non vi erano raffigurati...:neutral_think:
Però mi chiedo se è un particolare del dipinto o un legame.
Perchè se vi è un legame, l' intruso potrebbe essere quello di Cicerone poichè negli altri tre si parla di storie di tre "RE", nell' ultima Re Salomone.
Guisgard
03-06-2016, 19.51.06
E' un particolare che lega i tre pannelli, milady, escludendone uno solo, ossia l'intruso :smile:
Lady Gwen
03-06-2016, 19.54.05
Faccio un tentativo assurdo... Provo con il pannello di Cicerone, poiché si parla di un'accusa e quindi di qualcosa di astratto rispetto agli tre particolari, che sono cose materiali, non so come spiegarmi... :neutral_think:
Guisgard
03-06-2016, 20.24.56
No, damigella.
Non è purtroppo questa la soluzione all'arcano :silenced:
Altea
03-06-2016, 20.37.45
Allora...Achille che viene trafitto..perchè negli altri tre dipinti vi è un "Tempio".
Guisgard
03-06-2016, 20.44.29
Perdonate, lady Altea... ma dove vedete i templi in quei pannelli? :neutral_think:
Davide porta la testa di Golia in trionfo fra la gente, Cicerone accusa Marco Antonio in Senato e l'Arca dell'Alleanza si trova sotto la tenda proprio perchè manca un Tempio per accoglierla (cosa che farà Re Salomone costruendo il grandioso Tempio di Gerusalemme).
La vostra risposta è dunque sbagliata, milady :naughty:
Altea
03-06-2016, 20.45.59
Appunto...li vedevo utopicamente :laughing_lol1:
Bene...potete darci..un ulteriore aiutino???
Una bellissima storia, milord, conosciamo addirittura dei rivali dei Taddei. :smile_lol:
La storia capomazdese riserva sempre degli aneddoti epici.
Quanto all'enigma io scarterei quello con la tenda dell'Arca dell'Alleanza.
Infatti testa, accusa e tallone, se non vado errato sono termini che si usano dei giochi di carte.
Guisgard
03-06-2016, 20.51.03
Arguta risposta, lady Clio, ma temo che nel periodo in cui furono dipinti quei pannelli non esistevano giochi di carte con tali termini.
Dunque, ahimè, la risposta non è esatta :sad_wall:
Giusto, non ci avevo pensato... :smile_lol:
Dacey Starklan
04-06-2016, 01.29.59
Innanzitutto mi ha fatto piacere veder nominato un luogo caro a Dacey in questo gdr, ossia la Marchesa delle Rose.
É noto che non sono un'esperta nella risoluzione degli enigmi ma voglio buttarmi e tentare.
Secondo me l'intruso é il pannello con Achille.
Nelle altre tre scene c'è un soggetto che possiamo definire in primo piano, Davide in trionfo, Cicerone che parla e la tenda con l'Arca e poi uno sfondo costituito dalla folla, che siamo gli ebrei o i senatori romani, tutta intenta a osservare il soggetto principale.
Achille invece é solo con il suo nemico che lo ferisce
Altea
04-06-2016, 01.33.44
Secondo me il pannello intruso è quello dell' Arca della Alleanza poichè è l' unico non simboleggia una vittoria..potrei dire pure non vi sono vittime..se non sbaglio pure Cicerone fu mozzato dagli alleati di Marcantonio.
Guisgard
04-06-2016, 01.47.54
Lady Dacey, anche nel pannello di Achille c'è qualcosa in primo piano, come negli altri tre, ossia il tallone.
Dunque, ahimè, la risposta non è esatta :silenced:
PS: ora però conoscete perchè è così importante la tenuta di Marchesa delle Rose ;)
Lady Altea, pure il vostro tentativo non è quello giusto per risolvere l'enigma :sad_wall:
Lascerò un aiuto:
“La soluzione ruota attorno a ciò che in ogni pannello è messo in primo piano” :smile:
Altea
04-06-2016, 01.51.43
Dirò una cosa sciocca...allora è quello sempre dell' Arca perchè negli altri tre vi è un solo uomo messo in risalto...in quello della Alleanza è una folla, negli altri sono Davide, Cicerone e Achille e poi l' oggetto principale è una cosa non una parte del corpo umano..
Lady Gaynor
04-06-2016, 13.17.03
Giusto per non essere l'unica a non aver tentato 😀
L'intruso è il secondo pannello, poiché è l'unico a raffigurare una cosa astratta, l'accusa... Negli altri ci sono oggetti materiali: la testa di Golia, il tallone di Achille, l'Arca dell'Alleanza.
Lady Gwen
04-06-2016, 17.44.23
Ho già tentato io, ma è sbagliato....
Altea
05-06-2016, 16.28.24
Devo ammettere non ho mai azzeccato questi enigmi sui pannelli...però Sir voi dovevate mettere le quattro immagini..ad esempio Cicerone cosa fa mentre accusa il bell' Antonio? Si sa che le sue accuse sono contenute nelle "Filippiche" quindi come è rappresentata questa accusa?...:sad_wall:
Guisgard
06-06-2016, 17.08.32
Ahimè, mie signore, neanche le ultime risposte sono esatte!
Lady Altea, non ho inserito le immagini dei quattro pannelli per il semplice motivo che esse non avrebbero alcun peso nella risoluzione dell'arcano, in quanto la soluzione va tratta esclusivamente dalle descrizioni degli stessi pannelli che ho elencato :smile:
Altea
06-06-2016, 17.27.56
Sir..è tremendo questo enigma.
L' intruso è il tallone di Achille poichè è l'unica scena accaduta durante una guerra...la getto lì...poi mi arrendo.
Guisgard
06-06-2016, 17.36.56
Lady Altea, anche l'uccisione di Golia da parte di Davide avvenne nel bel mezzo di una guerra, visto che il gigante era il campione dei Filistei, avversari degli Ebrei.
Dunque, purtroppo, anche questa risposta è errata :silenced:
Allora, magari dirò una fesseria, ma tanto vale tentare.
Dunque tenterei di escludere il pannello con la tenda dell'arca dell'alleanza.
Infatti, testa, tallone e accusa sono cose che si possono "muovere".
Al contrario invece della tenda che, una volta montata, resta ferma.
Altea
06-06-2016, 17.40.39
Immaginavo...non ho altre risposte...:silenced::rolleyes:...pensavo a quello dell' Arca della Alleanza perchè è l' unica cosa nascosta ma è inutile tentare...:Confus_1:
Guisgard
06-06-2016, 17.45.55
Lady Clio, la vostra risposta non è esatta, ma il ragionamento che avete seguito è grosso modo quello giusto per risolvere l'enigma...
Lady Altea, già vi arrendete? :eek:
Non è degno di un'eroina da romanzo darsi per vinta così presto :naughty:
Lady Gaynor
06-06-2016, 17.47.27
L'intruso è il pannello dell'accusa... testa, tallone e tenda sono parole che hanno la stessa iniziale, la lettera T...
Altea
06-06-2016, 17.48.56
Lady Altea, già vi arrendete? :eek:
Non è degno di un'eroina da romanzo darsi per vinta così presto :naughty:
Si lo so...ma non ne vengo a capo. :confused:....provo l' intruso è l' Arca della Alleanza.
Testa, tallone e accusa perchè viene dalla bocca..quindi le tre parti del corpo...risposta sciocca.
Lady Gwen
06-06-2016, 17.58.56
Dal momento che il ragionamento di lady Clio era giusto, provo a fare un tentativo su quella scia.
Il pannello intruso è quello di Achille, poiché tutti gli altri indicano un azione che viene compiuta "in movimento", ad esempio la testa portata in trionfo da Davide, l'accusa mossa da Cicerone e l'Arca trasportata dagli Ebrei.
Guisgard
06-06-2016, 18.03.55
Mie belle dame, purtroppo sono tutte risposte errate queste ultime che avete elencato.
Nell'ultima risposta di lady Clio c'è una sorta di chiave di lettura per decifrare l'enigma.
Sebbene la sua risposta non fosse quella esatta, in qualche modo il suo ragionamento potrebbe essere quello giusto :smile:
Altea
06-06-2016, 18.23.12
Per contro dunque...la testa, il tallone e l' Arca si muovono (l' Arca della Alleanza veniva trasportata e poi giunta vicino agli Ebrei nascosta da dei teli di colore definito)..l' accusa non si muove.
Dunque, seguendo il mio precedente ragionamento proverei ad escludere il pannello col tallone di Achille.
Gli altri oggetti in primo piano sono cose che si "montano"
Montarsi la testa
Montare un'accusa contro qualcuno
Montare la tenda
Altea
07-06-2016, 00.54.47
Lady Clio, la vostra potrebbe essere la risposta giusta....speriamo :rolleyes:
Altrimenti, sir Guisgard ho avuto un guizzo e potrei uscire con la Genesi e non scherzo. :neutral_doh:..ho fatto un ragionamento strano.;)
Guisgard
07-06-2016, 17.09.21
Dunque, seguendo il mio precedente ragionamento proverei ad escludere il pannello col tallone di Achille.
Gli altri oggetti in primo piano sono cose che si "montano"
Montarsi la testa
Montare un'accusa contro qualcuno
Montare la tenda
Lady Clio, bravissima!
La soluzione è proprio questa!
Il pannello del tallone di Achille è l'intruso!
I miei complimenti :smile_clap:
Grazie milord, troppo buono :smile_lol:
Lady Gaynor
07-06-2016, 17.39.23
👏👏👏👏👏
Lady Gwen
07-06-2016, 17.39.56
Bravissima, lady Clio!!!
Altea
07-06-2016, 17.48.40
Complimenti lady Clio
Guisgard
09-06-2016, 18.05.55
Una delle opere più celebri e straordinarie del genio Afragolignonese è senza dubbio l'Ardea e il gigante, posta all'entrata del Cortile Magno del Palazzo dei Migliori in Piazza della Miglioria, cuore pulsante della grande capitale Afragolignone.
La statua, raffigurante Ardea che impugna Parusia nell'atto di strangolare il gigante Tramanto, è una perfetta fusione tra armonia e rigore.
L'opera, che segna l'uscita dal medioevo e dal gotico Afragolignonese per una nuova e rivoluzionaria visione umanistica e rinascimentale dell'arte, racchiude tutti i nuovi valori che animano il reame: la forza, il coraggio, la giustizia, la verità e la Fede.
Principi che sono l'emblema stesso di una civiltà, quella Afragolignonese, basata sull'aristocrazia militare e sulla fervente religiosità.
Secondo il filosofo Rancesco Belva di Vetus sono questi i valori che sin dall'antichità hanno elevato la cultura Afragolignonese al di sopra di tutte le altre, comprese quella Greca e quella Romana.
Valori che hanno racchiuso, rafforzato e regolato questa civiltà, così lontana dal sesso sfrenato e dalle sue degenerazioni, dalla corruzione dei costumi, basata su pilastri universali e naturali, quali la patria e la famiglia, immune dalle eresie e ben radicata su profonde gerarchie sociali.
E tutto ciò si specchia nella magnificenza dell'Ardea che, incarnando questi valori, strangola il malvagio Tramanto, mosso invece da tutto ciò che nega l'ordine supremo Afragolignonese.
Il terribile gigante, figura di una mitologia antica, ora nell'opera assume invece i caratteri di una razionalità ereticale, atea e brutale, di una negazione della Fede, della natura e dei suoi principi.
Ardea, che simboleggia Afragolignonese stessa, giunge così a raffigurare l'ordine, l'armonia, la perfezione, la luce di questa civiltà.
Ciò, insomma, che ancora oggi rende questa cultura sinonimo di civilizzazione stessa.
La statua, perfetta nelle sue forme, apre le porte ad una nuova visione dell'arte.
La figura del cavaliere ora è il centro della scena figurativa, proprio come l'uomo oggi al centro del Creato, in una nuova concezione dello spazio e del Tempo.
L'eroe eponimo dei Taddei, in una posa epica e solenne ma naturalissima, sembra ergersi a paladino del nuovo uomo rinascimentale che si libera dalle tenebre gotiche dei secoli bui per occupare il vero ruolo che gli spetta nella Creazione Divina.
Tramanto, raffigurato qui con tratti bestiali, dall'aspetto grottesco, appare invece come un demone ormai ridotto all'impotenza, simboleggiando così la vittoria umana sull'ignoranza, la faziosità e l'inganno.
Ma al di là del giudizio artistico, quest'opera si segnala per un altro aspetto, non meno significativo: il suo autore.
Si tratta infatti del Maestro Vicolus e della sua bottega, a cui fu commissionata l'opera.
Vicolus fu uno dei più grandi e conosciuti artisti del tardo Medioevo Afragolignonese ed uno dei precursori della nuova epoca.
Secondo la tradizione molti artisti si presentarono a corte, presso il re, intenzionati a scolpire l'opera.
Per scegliere il migliore fra essi, il sovrano li sottopose tutti ad un arcano che così recitava:
“Parrà sì spadaccina, ma è stata già battuta
e bada che sovrani e duchi l'hanno poi voluta.
Per rovescio e non fendente celebre è diventata
e certo il per suo valor indubbio essa è nominata.”
Vicolus ed i suoi apprendisti risolsero l'arcano, ricevendo l'ambita commissione da parte del re.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
http://www.firenzemadeintuscany.com/media/viso-perseo-dopo-1EE591C9.jpg?width=540&height=300&croponresize=1
Lady Gaynor
09-06-2016, 18.13.34
Medaglia...
Che meravigliosa descrizione, milord, davvero affascinante.
Una statua sicuramente unica e colma di significato questa che ci presentate.
Dunque, quanto all'enigma.. così, di primo acchito mi verrebbe da dire MONETA
Altea
09-06-2016, 18.22.02
bellissima storia..poi sapete io adoro Ardea.
Direi "Spada"..Excalibur..dritto e rovescio e fendente..sono della spada :rolleyes:..e battuta è l'urto della lama su quella avversaria per allontanare il colpo.
Guisgard
10-06-2016, 17.30.18
Devo dire che le risposte di lady Gaynor e di lady Clio possono sembrare molto vicine alla soluzione, ma naturalmente solo una può essere quella giusta.
Ed infatti si tratta di “Moneta”.
Leggendo i versi si può vedere come il tutto combaci con le caratteristiche proprie della moneta.
Dunque lady Clio ha risolto l'enigma!
Lady Altea: naturalmente non è “Spada” la soluzione :naughty:
Altea
10-06-2016, 17.32.40
Complimenti lady Clio per aver risolto subito e due enigmi di seguito..e pure a lady Gaynor molto vicina alla soluzione.
Lady Gaynor
10-06-2016, 18.29.17
Grazie, lady Altea...
Lady Clio, complimenti come sempre alla vostra bravura 👏👏👏
Grazie dei complimenti amici miei, lieta che le nozioni di numismatica servano ancora a qualcosa... :smile_lol:
Guisgard
14-06-2016, 18.22.00
Visto che ero in debito di un enigma con la nostra lady Gwen, credo sia giunto il momento di soddisfare tale promessa...
I Gdr non finiscono mai, proprio come le immagini di un film, di un cartone animato o le pagine di un romanzo.
Basta riavvolgere il nastro o sfogliare all'indietro il libro ed ecco che la storia riprende, quasi come se si fermasse il Tempo.
Altre volte queste storie arrivano così tanto a colpire e ad affascinare che qualcuno decide di dar loro un seguito.
E chissà che questo sognatore non abbia fantasticato, dopo la fine del Gdr, di Gwen e di Zoren per le strade di Suession, magari durante la festa di San Cuono, patrono della città.
Allora fra banchi di ogni sorta di dolciumi, rustici e prelibatezze varie, non è difficile immaginare i nostri due innamorati, mano nella mano, nelle strade in festa, fino a fermarsi davanti ad un banco molto particolare.
Un banco sulle cui mensole si trovano giocattoli di ogni genere, come bambole, soldatini, peluche e palline di ogni tipo e colore.
“Guarda...” disse ad un tratto lui “... quella bambola ti somiglia...” indicando una bambolina fra i giocattoli.
“Dici?” Sorridendo Gwen.
“Certo.” Annuì Zoren. “Ha pure le ali da farfalla. Dunque credo sia una fata. Insomma, è perfetta per te.”
“In effetti un po' mi somiglia.” Divertita Gwen.
“Ehi, capo...” Zoren all'uomo del banco “... cosa bisogna fare per vincere la bambola con le ali da farfalla?”
“Eh, quella è il primo premio.” Ridendo l'uomo. “Quello più ambito e dunque difficile da avere.”
“Beh, non ho chiesto se sia facile o meno...” mormorò Zoren “... solo cosa devo fare per vincerla.”
“Devi risolvere un enigma difficilissimo, ragazzo.” Rispose l'uomo.
“Avanti, sentiamo...” annuì Zoren.
E l'uomo cominciò a recitare l'arcano:
“Ha sì origini tra le più basse che ci sia,
però di sicuro fa il maestro a casa mia!”
Naturalmente Zoren, esperto prestigiatore e conoscitore di trucchi, riuscì a risolvere in un attimo l'arcano, donando alla sua bella l'ambita bambolina.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma?
https://figurefanzero.files.wordpress.com/2014/09/motucflut7.jpg
Oddio!! Che cosa dolcissima e bellissima avete fatto per la nostra mitica Gwen!
Mi farete commuovere... :o
Quanto all'enigma.. Ci penserò ;)
Lady Gaynor
14-06-2016, 18.29.45
Albero...
Lady Gwen
14-06-2016, 18.32.46
Intanto vi ringrazio per aver narrato un episodio così tenero della mia Gwen col suo dolcissimo mago ❤ e poi perché, se vi ricordate bene, narrai qui negli enigmi se non erro, di quando quel mio compagno mi fece dono di una bambola vinta alla pesca di beneficenza e non posso non pensare che siate voi il mago qui, azzeccate sempre :rolleyes: :neutral_think:
Per la soluzione, anch'io ci penserò un po' :)
Guisgard
14-06-2016, 18.56.47
Ahimè, lady Gaynor, non è "Albero" la soluzione all'enigma :silenced:
Altea
14-06-2016, 19.02.59
Provo con "legno"
Guisgard
14-06-2016, 19.32.28
Purtroppo, lady Altea, non è neanche "Legno" la risposta esatta :sad_wall:
Lady Gaynor
14-06-2016, 19.38.57
Muro...
Altea
14-06-2016, 19.39.33
Bronzo...e lo ha detto la mia principessa grande perché era il metallo più antico con meno valore.:smile:
La mia risposta però sarebbe..rame.
Madre e figlia non la pensano uguale
Guisgard
15-06-2016, 01.06.15
Infatti, lady Gaynor, è proprio “Muro” la soluzione all'arcano!
Siete stati bravissima!
Lady Altea, naturalmente “Bronzo” era una risposta errata.
I miei complimenti, Milady, non ci sarei mai arrivata! :smile_clap:
Lady Gwen
15-06-2016, 01.22.43
Complimenti, Lady Gaynor!! Nemmeno io sarei arrivata a questa conclusione :smile_clap: sembra che io non vada molto d'accordo con gli enigmi, ultimamente... 😖
Altea
15-06-2016, 18.49.17
Complimenti lady Gaynor...meritata vittoria...e deve essere quel "muro" su cui sbatte sempre la testa Sir Guisgard quando non indovino. :smile:
Lady Gaynor
15-06-2016, 21.32.10
Sono proprio contenta di aver indovinato... gli ultimi li avevo lisciati 😀
Grazie a tutti 😘
Guisgard
17-06-2016, 03.37.28
Come talvolta accade, l'enigma prima di un nuovo Gdr porta spesso un breve frammento tratto da esso...
La folle corsa verso casa, tra le stradine affollate, zigzagando fra i calessi e i passanti petulanti, stando attento ai marciapiedi ed ai tombini.
Correre a perdifiato, senza guardarsi intorno e senza voltarsi dietro.
Correre avendoli alle costole, con la paura di essere acciuffato o di vedersene spuntare qualcuno da un vicoletto o da un angolo di strada.
Correre e tenere stretto in mano la Teca Porta Ostie, quasi fosse un tesoro perduto, una reliquia inestimabile.
Correre ed urtare la gente, sentirsi gridare dietro eppure senza accennare a diminuire il passo.
Correre ed intravederla.
La chiesetta di San Michele.
Correre, come se non si riuscisse mai a raggiungerla.
Correre ancora, fino a raggiungerne l'ingresso e toccarne la porta.
Spingerla ed entrare.
Allora il ragazzo si piegò sulle ginocchia col fiatone, alzando gli occhi azzurri e vispi in cerca di una figura famigliare e rassicurante.
Ed intravederne la sagoma oltre la porticina della Sacristia semiaperta.
“Padre...” disse entrando in Sacristia “... padre...” ansimando e fissando il chierico di spalle, chino sulla sua scrivania a scrivere.
“Aspetta.” Il religioso con tono fermo.
“Padre...” ancora il ragazzo.
“Aspetta.”
“Ma è importante...” mormorò impaziente lui.
“Allora elenca prima la discendenza di Giacobbe...” disse il chierico senza voltarsi “... di Lia e di Rachele.”
Il ragazzo cominciò così ad elencare i figli di Giacobbe, parlando velocemente.
“Fatto!” Esclamò poi.
“Allora risolvi questo indovinello...” mormorò il chierico.
E cominciò a recitare:
“Ci si può vivere.
Si vede solo di notte.
Si può ammirare in chiesa.
Si scioglie per essere usata.
Può essere di vari materiali.”
Pensò la soluzione, quella esatta, ma prima che potesse rispondere si voltò verso l'ingresso della navata.
E li vide.
Erano loro, scortati da due gendarmi.
E si sentì perduto.
Uno dei due militari lo vide e con un cenno lo chiamo.
Il ragazzo allora, sbuffando, li raggiunse.
“Consegna il Porta Ostie e il signor Oxion non presenterà denuncia.” Il gendarme.
“E' un Oggetto Sacro...” il ragazzo, stringendo in mano il Porta Ostie “... deve stare in una chiesa... contenere il Santissimo Corpo di Cristo...”
“Ragazzo mio...” prendendosi il Porta Ostie Oxion “... è solo arte... meravigliosa e preziosa. Il Sacro è tutto qui. Nella sublime ispirazione che genere la bellezza.” Sorridendo. “Un giorno lo comprenderai.” Annuendo. “E cerca di non passare troppo tempo qui dentro...” guardandosi intorno.
Ed il giovane li guardò andare via, uscire dalla chiesetta con il Porta Ostie.
“Un giorno lo riprenderò...” disse fra sé “... lo riprenderò...” stringendo i pugni.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma come ha fatto il protagonista di questo frammento?
http://images5.fanpop.com/image/photos/27800000/-Far-and-Away-1992-tom-cruise-27898588-497-768.jpg
Un frammento dal nuovo gdr, nientemeno.
Mi è sembrata quasi di vederla, quella corsa, di vedere i passanti spostarsi, il ragazzo arrancare.
Ho sentito il suo battito accelerare nel vedere la porta della chiesa.
E sono sicura che riprenderà quell'oggetto sacro... ;)
Quanto all'enigma del chierico così, di primo acchito direi... CANDELA
Guisgard
17-06-2016, 03.49.55
Come risposta, milady, è interessante e soddisfa brillantemente diversi degli indizi elencati.
Ma non tutti, purtroppo.
E infatti non è la soluzione all'arcano :silenced:
Altea
17-06-2016, 15.49.31
Provo con....grotta.
Guisgard
18-06-2016, 01.48.02
Mmm... milady, non credo che "Grotta" riesca a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti non è la risposta esatta, ahimè :sad_wall:
Altea
18-06-2016, 14.02.10
Ehhh..provo con teca.
Noto vi è il ritorno di Oxion. ..Non mi è mai stato simpatico
Guisgard
18-06-2016, 19.06.07
Milady, Oxion non potrebbe essere simpatico neanche a sua madre temo... :rolleyes:
Quanto all'enigma, ahimè, purtroppo la vostra risposta non riesce a legarsi con tutti gli indizi :naughty:
Altea
19-06-2016, 13.59.09
Mica facile..mi destsbilizza che si vede solo di notte..provo con stella
Lady Gwen
19-06-2016, 14.39.22
Provo con "tenda", anche se mi sembra un tentativo vano... :neutral_think:
Guisgard
20-06-2016, 02.50.48
Ahimè, care dame, ma nè "Stella", nè "Tenda" è la soluzione all'enigma :sad_wall:
Altea
20-06-2016, 16.32.13
Mah....tela.
Guisgard
20-06-2016, 17.31.10
In realtà mi sembra un pò difficile abbinare "Tela" con tutti gli indizi.
Non so che ragionamento abbiate seguito, milady, ma ovviamente questa non è la soluzione all'enigma :naughty:
Altea
20-06-2016, 17.32.15
Ad esempio si può ammirare in una chiesa..una tela ad olio..un dipinto..
Guisgard
20-06-2016, 17.42.47
Verissimo, milady.
Ma gli indizi da soddisfare sono cinque per risolvere l'arcano ;)
Altea
20-06-2016, 17.43.24
Ovvio lo so milord..ho tentato solo
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Dacey Starklan
20-06-2016, 18.53.26
Io più ci penso più scarto le ipotesi che man mano mi vengono in mente 😒
Provo con "luna" ma dubito sia giusto...
Guisgard
20-06-2016, 19.20.07
Ahimè, lady Dacey, ma anche "Luna" mal si lega con tutti gli indizi.
Ed infatti non è la soluzione all'arcano :silenced:
Maaa.. Milord.. Un aiutino? :o
Lady Gwen
20-06-2016, 19.22.22
Eh mi sa proprio di sì... suvvia, Milord :D
Altea
20-06-2016, 19.59.00
Sir...suvvia...e dateci questo aiutino ;)
Guisgard
21-06-2016, 02.23.09
Beh, se me lo chiedete così, poi è ovvio che non posso dirvi di no, mie care dame... ecco un altro indizio:
"Si gonfia." :smile:
Lady Gaynor
21-06-2016, 10.50.35
Vela...
Dacey Starklan
21-06-2016, 12.52.43
Uhm credo che Lady Gaynor abbia trovato la soluzione... anche io stavo pensando a Vela come parola :D
Guisgard
21-06-2016, 17.44.01
Voi dite, lady Dacey?
Allora vediamo un po' come si abbina la risposta della nostra lady Gaynor con i vari indizi:
“Ci si può vivere. (Vela è una località Argentina)
Si vede solo di notte. (Vela è una costellazione)
Si può ammirare in chiesa. (Vela è detto uno dei spicchi che formano la volta a crociera visibile in molte chiese)
Si scioglie per essere usata. (La vela delle navi)
Può essere di vari materiali. (La vela delle imbarcazioni può essere di vari materiali)
Si gonfia." (La vela al vento)
Beh, mi sembra che tutto si incastri perfettamente!
Ed è infatti proprio “Vela” la soluzione all'enigma!
Bravissima, lady Gaynor :smile_clap:
Altea
21-06-2016, 17.47.34
complimenti lady Gaynor..siete un portento ;):smile_clap:
Lady Gwen
21-06-2016, 17.49.10
Bravissima, non ci sarei mai arrivata!
Nemmeno io! I miei complimenti
Lady Gaynor
21-06-2016, 19.06.53
Che bello, ho indovinato ancora 🙌
Grazie a tutte, mie dame, ma devo onestamente confessare che pensavo la mia risposta fosse sbagliata, dato che ignoravo l'esistenza della città e della costellazione di Vela... devo fare dei ripassini in geografia e astrofisica 😄
Guisgard
27-06-2016, 17.45.54
Una Domenica mattina alcuni giovanissimi cadetti di Camelot dopo aver gironzolato per la campagna trovarono ristoro e diletto all'ombra di una grossa quercia.
“Di andare oggi a Messa” disse uno di loro “non mi andava per niente. Meglio star qui a riposare, no?”
“Ben detto!” Un altro di quelli.
“Speriamo solo che sir Guisgard non ci becchi...” un altro dei cadetti “... altrimenti son dolori...”
“No, tranquillo...” il primo che aveva parlato “... sarà di certo impegnato a fare il farfallone con qualche dama all'uscita della chiesa...” ridendo “... a proposito... vi va di fare un gioco? A chi la spara più grossa su sir Guisgard?”
Tutti annuirono divertiti.
“Comincio io...” sempre il primo “... sir Guisgard può cogliere di sorpresa i suoi nemici anche avvisandoli in anticipo!”
Tutti risero.
“Ora io...” un altro “... i corsari dei romanzi navigano su vascelli pirata... perchè quello originale lo ha solo sir Guisgard!”
Di nuovo grosse risate echeggiarono fra loro.
“Io io...” un altro ancora “... quando sir Guisgard usa della colla, quella non attacca più niente... perchè pensa solo a difendersi!”
Altre risa.
“Ora tocca a me...” ancora uno di loro “... sir Guisgard combatte contro i mulini a vento... e li sconfigge!”
“Questa è la migliore!” In coro tutti loro ridendo forte.
“Ma bravi...” ad un tratto una voce “... noto che siamo in vena di spiritosaggini.”
“Ops... sir Guisgard...” uno dei cadetti, per poi ammutolirsi con gli altri.
“Non dovevate essere in chiesa?” L'Eroe da Romanzo per antonomasia.
“Ecco, noi...”
“Si si...” con tono severo il Primi Cavaliere “... vorrà dire che ci andrete ora... su, vi ci porto io. Ed il primo che cerca di filarsela lo prenderò a pedate fino al Giorno dell'Assunta!”
E li condusse tutti in chiesa.
Ascoltarono la Messa e poi l'eroe di grandi e piccini li portò a fare un giro per le navate, fermandosi davanti ad alcuni affreschi di Storia Sacra.
“Bene, visto che siamo qui, direi di fare una ripassata per l'ora di Religione...” mormorò l'idolo dei più piccoli e soprattutto delle loro mamme “... guardate questi affreschi, parlano del Vecchio e del Nuovo Testamento... ora elencherò alcune cose, ma solo una corrisponde a verità...”
E cominciò:
1) San Giovanni Battista morì dopo San Giovanni Evangelista.
2) A Gesù furono spezzate le gambe solo quando fu messo nel Sepolcro, a differenza delle usanze del tempo.
3) Giacobbe si innamorò di Lia sin da bambino.
4) Solo nel Vangelo di San Matteo si parla di San Giuseppe d'Arimatea che raccolse il Sangue di Gesù nel Calice dell'Ultima Cena.
5) San Giuseppe d'Arimatea ottenne dal Sinedrio il permesso di seppellire Gesù.
6) Santo Stefano, il primo martire, fu ucciso a frustate da San Paolo davanti al Tempio.
7) Alle nozze di Cana vi sono le ultime parole della Vergine Maria citate nei Vangeli.
8) Re Davide costruì il Tempio dopo aver preso Betsabea come propria moglie.
9) San Marco è l'unico fra gli Evangelisti a citare il Santo Graal, ossia il Calice usato da Nostro Signore durante l'Ultima Cena.
10) Giuseppe, figlio di Giacobbe, uccise Beniamino per salvarlo dall'ira dei suoi fratelli.
I discoli cadetti alla fine, dopo una lunga giornata di studio, seppero dare la risposta esatta a sir Guisgard.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dire quale delle dieci affermazioni è l'unica ad essere corretta?
“Nota bene: avendo questo enigma la soluzione già scritta e celata fra le dieci frasi riportate, per rendere il gioco più avvincente ed equo, si prega ogni partecipante di dare una risposta ed attendere che almeno altri due giocatori diversi facciano lo stesso, evitando così che una sola persona possa scrivere risposte a raffica fino a trovare quella giusta.”
http://www.dvdtalk.com/reviews/images/reviews/177/1221340140_8.jpg
Altea
27-06-2016, 17.55.42
Divertente quella di Sir Guisgard che sconfigge i mulini a vento...quelli di don Chischotte immagino.
Un enigma tosto noto..per rinfrescarci della calura estiva.
Allora per me la risposta esatta è la nr. 8 (la accendo) su Davide e Betsabea.:confused:
Lady Gaynor
27-06-2016, 18.18.59
La numero 7, poiché mi sembra che la Vergine Maria non parli più in prima persona dopo le nozze di Cana...
Lady Gaynor
27-06-2016, 18.38.59
Queste le motivazioni che mi hanno portato a dire la numero 7...
1) san Giovanni battista muore prima
2) a Gesù nn viene spezzato alcun osso
3) Giacobbe si innamora di Rachele, sorella minore di Lia
4) in nessun Vangelo si parla del sangue di Gesù raccolto nel calice
5) san Giuseppe d'Arimatea ottenne il permesso da Pilato
6) santo Stefano fu linciato dal popolo
8) il tempio fu effettivamente costruito da Salomone
9) il Graal non viene citato in alcun vangelo
10) Beniamino non fu ucciso
Guisgard
30-06-2016, 17.43.43
“La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».”
Così, nel Vangelo di San Giovanni, la Vergine Maria si rivolge ai servi.
E sono le ultime parole della Madonna riportate dai Santi Vangeli.
Come un Testamento Spirituale, non solo rivolto ai servi durante le nozze di Cana, ma a tutti noi, a tutta l'umanità, affinchè ascolti gli Insegnamenti di Dio sceso in terra.
Lady Gaynor, siete stata bravissima.
Avete risolto l'enigma e dimostrato voi stessa la bontà della risposta data.
I miei complimenti :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
E per aver così brillantemente risolto questo bellissimo arcano, il prossimo sarà dedicato a voi :smile:
Altea
30-06-2016, 17.46.16
Lo dico sempre io siete un portento lady Gaynor :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
I miei complimenti Milady! :smile_clap:
Lady Gaynor
30-06-2016, 17.51.01
Grazie, mie belle dame... non nascondo che mi piace molto cercare di risolvere gli enigmi e sono felice di esserci riuscita adesso 😊
@Sir Guisgard... che onore, un enigma dedicato a me... 😍
Lady Gwen
01-07-2016, 03.40.58
Era un caldo pomeriggio di fine Giugno.
Tutti ormai in città ed i campagna uscivano all'aria aperta per godere del Sole estivo e del bel tempo.
Tutti, tranne Gwen.
Ella infatti si trovava dentro il suo elegante palazzo, intenta in un'estenuante lezione col suo maestro.
Egli spiegava senza sosta, ma la ragazza, fiaccata dalla calura estiva e allettata dalla frescura dei giardini, lo ascoltava svogliatamente.
Il maestro allora, accortosi della svogliatezza della giovane, si interruppe, guardandola rassegnato da sopra i suoi occhialini a mezzaluna.
"E va bene, Gwen. Riprenderemo domani la lezione" disse, provocando la felicità della ragazza"Ma prima, dovrai risolvere un enigma..."
"Bene" disse lei annuendo.
"Dovrai dirmi quale fra queste parole è l'intrusa..." disse il maestro, per poi recitare le parole:
Penna
Bicchiere
Forchetta
Manubrio
Ventaglio
Ovviamente, la nostra brillante ed arguta giovane risolse l'arcano, uscendo poi a godere della bella giornata.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscirete a risolvere l'arcano?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160701/5b45f5c787dcddc2f259d3fd9704badc.jpg
Che bell'enigma, mia cara!
Eh già con queste belle giornate non vien proprio voglia di chiudersi in casa a studiare!
Vediamo un po', il direi che l'intruso è il manubrio, infatti è l'unico oggetto per il quale servono entrambe le mani. ;)
Lady Gwen
01-07-2016, 13.42.00
Eh già, un enigma che rappresenta al massimo il mio attuale stato d'animo, mannaggia :neutral_doh:
Dite quindi il manubrio?
E in effetti si tratta proprio della risposta esatta, complimenti milady :smile_clap:
Intuizione.. :smile_lol:
Grazie comunque ;)
Lady Gaynor
03-07-2016, 15.39.36
Brava, lady Clio 👏👏👏
@Lady Gwen, bella storiella, complimenti 😊
Guisgard
04-07-2016, 17.51.21
Come promesso alla fine dell'ultimo enigma, questo sarebbe stato dedicato alla nostra lady Gaynor...
Dietro le quinte del Narciso Nero...
Tra fogli, scarabocchi, schizzi ed un cestino pieno di carta stropicciata, la stanza era quasi appannata dal fumo di sigarette.
“Uno...” disse uno dei due disegnatori, tirando in aria la china, per poi riprenderla al volo “... uno soltanto... darei qualsiasi cosa per ideare un personaggio... uno soltanto...” sbuffando.
“Ormai al capo ne serve uno soltanto...” fece l'altro “... ma quale?”
“Non ne ho idea...” il primo tornando a fissare il foglio bianco “... maschio o femmina?”
“Si è detto femmina, no?” Il secondo.
“Si...” annuì il primo “... ma chi? Una monaca?”
“Naa...” l'altro “... in un fumetto d'azione non funzionerebbe...”
“Una nobile?”
“Già ne abbiamo...”
“Allora una prostituta?”
“E come la inseriamo?” Pensieroso il secondo.
“In effetti...” mormorò il primo.
“Siamo bloccati...” sorseggiando una coca ghiacciata il secondo.
“Una cattiva?” Guardandolo il primo.
“I nemici sono ancora troppi...”
“Già...” il primo “... mi arrendo...”
“Pensa...” fissandolo il secondo “... da piccolo quale protagonista dei cartoni ti piaceva?”
“Avevo una cotta per Candy Candy...” sorridendo il primo.
“Un'orfanella?” Pensieroso il secondo. “Troppo banale...”
“Ok, prendiamo Candy e cambiamole mestiere...”
“Bene... idee?”
“Eroina mascherata?”
“Già c'è l'eroe...” scuotendo il capo il secondo.
“Una poliziotta?” Propose il primo.
“E se fosse investigatrice privata?” Replicò il secondo.
“Mmm... non lo so...” scarabocchiando il primo.
“Aspetta... ci sono!” Esclamò l'altro.
“Cosa?”
“Investigatrice dilettante!”
“Dici?”
“Certo!” Raggiante il secondo. “Di giorno impegnata a fare la cameriera o la locandiera” entusiasta il secondo “e di notte alle prese con le indagini... magari al fianco della polizia!”
“Potrebbe funzionare...” possibilista il primo “... ma forse le ragazze che leggono non si immedesimano in una cameriera o in una locandiera... inoltre non scordarti che bisogna vendere i giocattoli...”
“Ti piace fioraia?” Schioccando le dita il secondo. “Una giovane fioraia col pallino del giallo e del mistero! Farà furore!”
“Chissà, magari mi convinci...”
“Ti ho già convinto!” Divertito il secondo.
“E l'aspetto?”
“Beh...” fantasticando il secondo disegnatore “... la immagino... bionda... occhi chiari... bella e intelligente... intuitiva... e pure sexy che non guasta mai!”
Tre giorni dopo, i due disegnatori presentarono al capo del progetto una tavola a disegni con Gaynor come protagonista e alle prese con uno degli enigmi disseminati dal cattivo anticlericale di turno.
Enigma che così recitava:
“Pur se sa dar frutti il suo operato,
a restare sempre a terra è destinato.
E deve faticare anche per aver il pane,
essendo stato sempre un piantagrane!”
E naturalmente la nostra Gaynor risolverà l'arcano.
E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://www.yamatovideo.com/img/Immagini/big/IltulipanoneroX01.jpg
Lady Gaynor
04-07-2016, 17.55.39
Che bello che abbiate reso pubblica la nascita del mio personaggio... grazie sir Guisgard, per avere storie così belle vale la pena di scervellarsi per risolvere i vostri enigmi [emoji8]
Provo con "frumento"...
Altea
04-07-2016, 17.56.54
Una delle mie eroine preferite della infanzia e pure di ora :smile_wub:..Simon.
Provo con "frumento"
Altea
04-07-2016, 17.58.01
Lady Gaynor mi avete preceduto...d' altronde voi siete un asso ed è giusto siate voi a risolverlo...visto siete la investigatrice del Gdr per eccellenza ;)
Che bell'enigma avete dedicato alla nostra Gaynor! È sempre bello scoprire il dietro le quinte delle nostre avventure.. ;)
Quanto all'enigma... Non so, così d'impulso mi verrebbe da dire ARATRO
Ps Lady Gaynor mi accorgo solo ora delle vostre gentili parole per l'enigma di Gwen. Grazie :smile_lol:
Lady Gaynor
04-07-2016, 18.10.57
Mmmm, lady Altea... invece mi sa che ha indovinato la nostra amica Clio... ha riflettuto più di noi 😉
Altea
04-07-2016, 18.13.30
Mmmm, lady Altea... invece mi sa che ha indovinato la nostra amica Clio... ha riflettuto più di noi
Allora faremo i complimenti a lei ;)..però come investigatrice siete imbattibile ... certo più di Ozillon :smile_lol:
Guisgard
04-07-2016, 18.17.45
Eh, care e belle dame, mi sa che il nostro ispettore Ozzillon è ancora il migliore!
Infatti nessuna delle vostre risposte è purtroppo quella esatta... :sad_wall:
Lady Gaynor
04-07-2016, 18.19.12
Allora provo con "contadino"...
Altea
04-07-2016, 18.19.28
Eh no..non si può dire "Ozillon" sia più bravo di noi..ritento con "albero", la seconda risposta avevo pensato prima..vi è pure l' albero del pane no? :confused:
Guisgard
04-07-2016, 20.47.10
Lady Gaynor, lady Altea, ahimè, nessuna di voi ha indovinato :naughty:
Altea
05-07-2016, 00.50.03
provo con...seme :neutral_think:
Guisgard
05-07-2016, 17.22.43
Mi spiace, milady, anche "Seme" è sbagliato :silenced:
Un aiuto per tutti: una di voi si è molto avvicinata... :smile_lol:
Lady Gaynor
05-07-2016, 17.27.27
Seminatore...
Altea
05-07-2016, 18.50.20
provo con "mulino".
Guisgard
08-07-2016, 05.26.25
“Seminatore”, lady Gaynor?
Si, è proprio questa la soluzione all'enigma!
Lady Altea, naturalmente la vostra risposta non era esatta!
Altea
08-07-2016, 15.16.00
Lady Gaynor...davvero i miei complimenti nuovamente..d' altronde questo enigma era dedicato a voi, e meritavate voi di indovinarlo ;):smile_clap:
A proposito..sapete sir Guisgard non mi avete mai dedicato un' enigma?? A dire il vero temo su cosa potreste scrivere!!!!!!!
Lady Gaynor
08-07-2016, 15.54.44
Sono felice di aver risolto l'enigma a me dedicato... una così bella storia meritava impegno da parte mia 😍
@Lady Altea, grazie 🌷
I miei vivissimi complimenti milady!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Guisgard
08-07-2016, 17.29.49
Lady Gaynor...davvero i miei complimenti nuovamente..d' altronde questo enigma era dedicato a voi, e meritavate voi di indovinarlo ;):smile_clap:
A proposito..sapete sir Guisgard non mi avete mai dedicato un' enigma?? A dire il vero temo su cosa potreste scrivere!!!!!!!
Davvero, milady?
Allora impegnatevi nel prossimo, chissà che magari non avrà come premio un nuovo enigma dedicato :smile_lol:
Altea
08-07-2016, 17.31.54
Davvero, milady?
Allora impegnatevi nel prossimo, chissà che magari non avrà come premio un nuovo enigma dedicato :smile_lol:
Si spera...attualmente non sono molto ferrata con gli enigmi :confused::silenced:
Lady Gaynor
08-07-2016, 17.46.54
Grazie, Lady Clio... un fiore anche per voi 🌷
Guisgard
18-07-2016, 18.49.53
Il bambino picchiava sodo.
Colpo dopo colpo, schivata dopo schivata, movimenti sempre più rapidi, esercitando ogni riflesso, modellando il proprio istinto, spingendosi oltre i propri limiti.
Sudore, fatica, determinazione, tutto sotto gli occhi immutabili e fissi del maestro, avvolti in un silenzio appagante, lambito dalla voce del bambino che ritmicamente chiamava i propri colpi e movenze, rotto solo dal gocciolio che muoveva la canna di bambù.
“Basta, maestro...” disse poi fermandosi ed accasciandosi a terra “... non ne posso più... la mano con cui stringo la spada... mi sanguina quasi...” ansimando.
“Prendi le tue cose e lascia la mia casa.” Sentenziò il piccolo maestro.
“Co... cosa?” Fissandolo il ragazzino.
“Prendi le tue cose e lascia la mia casa.” Ribadì il maestro.
“Perchè?” Incredulo lui.
“Non hai desiderio di imparare...” mormorò il saggio “... non hai determinazione, né forza di volontà... non hai equilibrio, né armonia in te...”
“Ma la mano mi fa male...” stringendo il pugno lui “... non la sento quasi più... volete che mi ferisca? Che mi rompa la mano?”
“Hai promesso” il maestro celestiale “di obbedire. L'hai fatto davanti a tuo zio. Per questo ho acconsentito ad averti qui. Ma se ora ti rifiuti di mantenere la tua promessa, allora prendi le tue cose e lascia la mia casa.” Fissandolo. “Di questo passo non vedrai mai Parusia, né sconfiggerai la Gioia dei tuoi antenati.”
Allora il ragazzino strinse con rabbia l'elsa della sua spada di legno, per poi riprendere l'allenamento contro il cavaliere di legno.
Di nuovo colpi e schivate, fendenti, stoccate, rapide e leggere, una dopo l'altra.
Non ansimava più, né chiamava i colpi con scadenza ritmica, ma gridava.
Gridava per la rabbia ed il dolore, sotto lo sguardo impassibile del maestro, fino a quando, colpito ogni braccio del cavaliere di legno, cadde a terra stravolto dal dolore, tenendosi la mano insanguinata.
Il maestro annuì lievemente e si allontanò.
Prese alcune foglie di loto e le intinse in un unguento giallastro.
Ne spalmò un po' sulla mano del giovane allievo, mentre questi piangeva per il dolore.
“Ogni guerriero ed ogni eroe” a lui il maestro “deve combattere con due tipi di nemici...” medicandolo “... quelli esterni e quelli interni... i primi possono essere abili spadaccini, tiranni, assassini, traditori, eretici... gli altri invece sono i demoni che hai nel cuore... quelli che ti perseguitano e che hanno il solo scopo di tormentarti... da questi ultimi arriva la Gioia... per impugnare Parusia ti occorre un braccio forte, rapido, allenato... ma anche un cuore puro, indomito... senza l'uno, l'altro non vale...”
“Quando...” ansimando il giovane “... quando potrò avere Parusia, maestro?”
“Quando avrai la forza di raggiungere La Fonte del Lagno” rivelò il maestro “ed estrarre Parusia dal luogo in cui è custodita...”
Questo frammento è tratto dall'antico poema epico Capomazdese “I misteri della Verde Afragolignone”, diviso in trentatré libri scritti da tredici autori differenti lungo tre secoli.
Alla fine di un lungo addestramento fisico e spirituale, il protagonista, diventato adulto, raggiungerà la leggendaria Fonte del Lagno, trovando una chiesa antichissima in cui secondo il mito è conservata la più potente spada mai forgiata, ossia Parusia.
Nella navata quattro affreschi, due per lato, scandiscono il percorso fino all'altare e dietro uno di essi è nascosta la spada:
1) Il primo raffigura Santa Caterina da Siena nell'atto di scacciare i demoni.
2) Il secondo Sant'Ambrogio che impedisce l'ingresso in chiesa all'imperatore Teodosio il Grande.
3) Il terzo Santa Rita da Cascia che riceve la Spina sulla fronte da Gesù.
4) Il terzo San Gregorio Magno che incontra la regina Teodolinda.
Tre affreschi sono collegati fra loro da un particolare chiaro ed indiscutibile.
Uno invece non ha questo legame con gli altri ed è dunque quello dietro cui è conservata Parusia.
Quell'eroe, che risolverà l'arcano e troverà la spada, è naturalmente Guisgard del Lagno.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano e trovare Parusia?
https://wallpaperscraft.com/image/the_legend_of_zelda_sword_graphics_background_2230 3_480x800.jpg
Un bellissimo racconto, milord.
Quanto all'enigma, così d'istinto, escluderei il primo pannello.
Visto che negli altri il santo o la santa incontrano una sola "persona" mentre i demoni sono sicuramente di più, dato che viene utilizzato il plurale.
Altea
18-07-2016, 18.59.40
Io direi l' intruso è San Gregorio Magno in quanto non è un santo patrono ..era un Papa e forse non ha fatto miracoli...la butto li :confused:
Guisgard
19-07-2016, 03.01.56
Ahimè, care dame, le vostre risposte sono entrambe errate :sad_wall:
Altea
19-07-2016, 08.47.47
Ritento..l'intruso è quello si Santo Ambrogio poiché è l' unico dove non vi sia una donna e per di più Santa..Santa Caterina, Santa Rita e Santa Teodolinda. .la regina fu proclamata Santa.
Guisgard
20-07-2016, 00.50.47
Purtroppo non è la risposta esatta, milady.
E la regina longobarda Teodolinda non è venerata come Santa dalla Chiesa :smile:
Altea
20-07-2016, 00.53.52
Infatti questo mi metteva perplessità perché la Chiesa non l' ha mai ritenuta una vera Santa. Sembra facile ma non lo è..
Altea
20-07-2016, 22.56.21
Avrei tante risposte milord...ad esempio i periodi storici di due di questi santi che li pongono staccati da altre due.
Ed altro..ma devo guardare i quadri presumo..quindi direi l' ultimo di Papa Gregorio I poichè non è una immagine di un avvenimento religioso o storico..(perchè più il fatto della cacciata di Teodosio fu anche storica a mio parere).
Nell' ultimo vi è solo un semplice incontro tra Gregorio Magno e la regina Teodolinda che poi divennero alleati e grazie a questo Papa ebbe una conversione. :confused:
Guisgard
22-07-2016, 00.46.12
Ahimè, lady Altea, siete fuori strada :naughty:
Altea
22-07-2016, 00.49.38
Un aiutino????
Lady Gaynor
22-07-2016, 02.27.52
L'intruso è il terzo pannello... Santa Rita da Cascia è l'unica a cui non è stato conferito il titolo di Dottore della Chiesa...
Guisgard
23-07-2016, 05.34.40
Perfetto, lady Gaynor!
Ottima intuizione!
Infatti l'affresco dietro cui si trova custodita la spada è proprio quello di Santa Rita da Cascia!
Bravissima :smile_lol:
I miei complimenti, milady :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
I miei complimenti Lady Gaynor, siete stata bravissima! :smile_clap:
Altea
23-07-2016, 23.33.59
I miei complimenti come sempre, milady Gaynor...devo dirvi pure io pensavo ai dottori della Chiesa ma pensavo fossero tutti uomini, ora scopro grazie a voi vi è pure Santa Caterina. :smile_clap:
Lady Gaynor
25-07-2016, 01.50.40
Che bello, mi sento come una ragazzina a cui va bene un'interrogazione a scuola 😄
Grazie amici, siete sempre gentilissimi con i vostri complimenti 😘
Guisgard
08-08-2016, 18.59.51
Tutti conoscono la leggenda della Gioia dei Taddei, la terribile maledizione che ha ispirato artisti di ogni tempo ed inquietato un ducato ed un intero regno per secoli.
La tradizione fa risalire le origini di questo oscuro incanto alla vigilia della cacciata dei cavalieri Capomazdesi da Sygma, preceduta dalla misteriosa morte del duca Ardeliano prima e dalla ribellione delle libere città stato Sygmesi dopo.
E proprio a causa della maledizione che le fonti Afragolignonesi, su tutte la celebre composizione conosciuta come “Catalogo dei Duchi”, fanno risalire la morte di Ardeliano.
Il mito racconta che l'invincibile Taddeo, entrato trionfante nella capitale di Sygma ed acclamato dal popolo come unificato e liberatore, per preservare un equilibrio politico stabile e legittimare il suo dominio non come conquistatore ma piuttosto come sovrano, prese in moglie la principessa Gaya.
Ma Amore e dovere non sempre vanno di pari passo ed il grande Conquistatore non riuscì a rendere felice la triste principessa, causando così la funesta maledizione.
Perché?
E qui le fonti storiche per forza di cose si fermano, essendo la storia costituita da eventi e dunque meno affine a leggere tra i sentimenti e le passioni umane.
Ma se la storia si ferma, allora, come sempre accade, entrano in ballo la leggenda ed il mito.
Secondo quanto afferma un anonimo cronista di Baias, Ardeliano non riuscì ad amare fino in fondo Gaya perché il suo cuore apparteneva ad un'altra donna.
Una donna il cui nome le fonti ufficiali tacciono poichè rivelarlo avrebbe scosso la nobile ed austera corte Capomazdese.
Infatti, secondo l'anonimo cronista, la misteriosa amante del grande Arciduca era sposata.
Chi dunque poteva essere costei capace, nonostante la sua condizione, di far breccia nel cuore del Cattolicissimo signore di Capomazda?
Un indizio importante può venirci dal celebre "Sulla guerra Flegeerica", il lucido e particolareggiato resoconto inviato proprio da Ardeliano al Consiglio degli Anziani di Capomazda, in cui venivano riportati gli eventi della campagna militare Capomazdese nelle Flegee.
L'invasione Flegeese ad opera dei cavalieri di Capomazda aveva lo scopo di dare al ducato Taddeide lo sbocco a mare.
E proprio durante queste campagne militari che Ardeliano avrebbe conosciuto una bellissima principessa, il cui nome secondo alcuni studiosi potrebbe essere quello di Vittoerya.
Il grande duca dunque non avrebbe conquistato solo l'intero Flegeerico, ma anche il cuore della bellissima principessa, ritenuta dagli annali del posto come la più affascinante creatura mai nata in terra Flegeese.
Alla fine la campagna Flegeerica non andò a buon fine ed Ardeliano decise di impiegare il grosso del suo esercito, la cavalleria pesante e la falange Capomazdese, per un ambizioso progetto, ossia la conquista della lontana Sygma.
Tuttavia, secondo la leggenda, il cuore di Ardeliano restò nelle Flegee.
Secondo il mito, quando giunse la notizia della morte del duca in terra di Sygma, Vittoerya si lasciò cadere dal promontorio di Myseunum, cadendo sugli scogli.
Da allora i marinai raccontano di vedere durante alcune sere stellate, una bellissima fanciulla che percorre sulle acque l'argentata scia della Luna.
Una fanciulla che ai marinai più coraggiosi, che osano sfidare la sua spettrale tristezza, pone un enigma che così recita:
“E' gran dama che di spasimanti assai miete
e par si dice sia stata trovata a letto con un prete.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano dello spettro?
https://i.ytimg.com/vi/pSAtqbzvjsw/hqdefault.jpg
Altea
08-08-2016, 19.07.25
Affascinante storia..io direi come risposta "Morte" ..per il prete si può riferire al momento della Estrema Unzione
Lady Gaynor
08-08-2016, 20.26.18
Questa storia è talmente bella che non sono nemmeno dispiaciuta che lady Altea abbia dato la stessa risposta che avevo pensato di dare io... bellissima davvero 💖
Guisgard
10-08-2016, 02.36.11
Lady Altea, dite "Morte"?
Infatti è proprio questa la soluzione all'enigma!
Bravissima, lady Altea!
Siete stata veloce ed arguta!
I miei complimenti Milady, siete stata bravissima! :smile_lol:
Colgo l'occasione per complimentarmi con Sir Guisgard per la splendida storia che ci ha narrato in queste pagine, davvero intensa e bellissima.
Lady Gaynor
10-08-2016, 11.06.12
Complimenti milady! 👏👏👏
Altea
10-08-2016, 15.01.03
Grazie...lady Gaynor allora io mi complimento con voi per aver pure voi subito capito la soluzione .:smile:
Guisgard
11-08-2016, 18.37.37
In sella alla fedele Peogara, sir Guisgard, Eroe da Romanzo figo e ganzo, attraversava la selvaggia ed inospitale Tundra a nord di Capomazda, passando davanti ad un'antica dimora detta Casa delle Bifore, quando udì ad un tratto una risata irriverente.
Un attimo dopo dal suo fodero sparì Mia Amata.
“La mia spada...” disse stupito l'idolo di grandi e piccini, soprattutto delle loro madri e mogli “... che magia è questa!”
Allora gli apparve uno spiritello.
“Salute a te, grande eroe!” Esclamò questi. “Che onore incontrare il più bello e valoroso cavaliere mai nato... con buona pace di Lancillotto, Tristano, Erec, Rinaldo e Rodrigo Diaz!” Ridendo.
“Chi sei?” Fissandolo il più forte dei Taddei. “Dov'è la mia spada?”
“Tranquillo, eroe!” Divertito lo spiritello. “Voglio solo mettere alla prova la tua abilità... ti mostrerò un enigma e se lo risolverai ti renderò la tua preziosa spada...”
E recitò:
“Dama sì pronta e fedele mi è sembrata
e di valore persino storica e ben sviluppata.
Ma passando gli anni, con l'avanzare dell'età,
non ti stupir troppo o lamentare se poi ti tradirà!”
Naturalmente il nostro Primo Cavaliere ed Amante Perfetto riuscì a risolvere l'arcano.
“Grandioso!” Applaudì lo spiritello. “Rieccoti la spada!” E Mia Amata tornò nel fodero del cavaliere. “Ora ti concederò di conoscere ciò che vorrai, eroe... avanti, domanda pure, la mia infinita conoscenza e saggezza è tutta per te!”
“Dimmi solo, spiritello...” sorridendo Guisgard “... sei nella tua forma corporea?”
“Certo, eroe!” Rispose lesto quello.
Allora Guisgard gli mollò un bel calcio sul sedere, facendolo ruzzolare fino al ruscello sottostante.
“Eh, sir Guisgard è cavaliere dal sangue troppo caldo...” massaggiandosi il fondo schiena lo spiritello, mentre il Taddeide riprendeva il suo cammino verso Capomazda.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma dello spiritello?
http://www.foovel.it/indi/_pics/1/5/270-47y80-spiritello_6154_41111_t.jpg?m=1396360445
Lady Gaynor
11-08-2016, 18.39.23
Io direi Memoria...
Guisgard
12-08-2016, 00.16.54
Dite "Memoria", milady?
Beh, che dire?
Siete stata un portento!
Infatti è questa la soluzione!
Quasi quasi avete fatto prima voi a risolvere l'arcano che io a postarlo ;)
Complimentissimi :smile_clap:
Lady Gaynor
12-08-2016, 00.47.56
Grazie sir Guisgard, sapete che mi diverto sempre moltissimo a risolvere i vostri enigmi 🙈🙉🙊
Guisgard
12-08-2016, 00.51.22
Bene, allora preparatevi, poichè il prossimo, se Dio vorrà, sarà molto difficile.
Forse tra i più difficili mai apparsi qui su Camelot :silenced:
E naturalmente l'invito a cimentarsi col prossimo indecifrabile arcano vale per tutti ;)
Lady Gaynor
12-08-2016, 00.52.59
Così mi incuriosite assai... perché non lo postate adesso? 😉
Guisgard
12-08-2016, 01.01.13
Potrei mai dirvi di no, milady? ;)
Comincerò subito a sbriciare tra il materiale della mia biblioteca Capomazdese... :smile_lol:
I miei complimenti Milady siete stata bravissima come sempre!!!
Sir Guisgard, la storia era davvero divertente.
Un enigma difficilissimo? Interessante... Mi accodo a lady Gaynor non potete tenerci così sulle spine ;)
Guisgard
12-08-2016, 02.19.58
Chissà, che questo non sia un frammento rubato al prossimo Gdr.
Chissà...
Ormai i tre avevano lasciato l'aria recintata da un'ora abbondante.
Il Sole picchiava forte e la foresta sembrava un labirinto di vegetazione verdeggiante e fitta, con l'aria talmente umida da far quasi arrugginire i coltelli che avevano strappato ai secondini.
Il terreno era molliccio, fangoso ed il rischio di finire in qualche pozza di sabbie mobili era dannatamente concreto, come quello di essere morsi da una delle tante specie di serpenti velenosi che infestavano l'isola.
“Non ce la faccio più...” disse sbuffando Ozzil “... sto sudando come un catamarano e sento le mosche e le zanzare ronzarmi sotto la camicia...” sedendosi su un basso masso che spuntava da un folto cespuglio.
“Fermarsi ora” fissandolo Hiss “è come consegnarsi alle guardie.”
“Dici che le abbiamo ancora dietro?” Chiese Ilon.
“Garantito.” Guardandosi intorno Hiss. “E nove su dieci a meno di un miglio...”
“Come diavolo fai a dirlo?” Sputando Ozzil.
“Perchè sbraiti più tu che un maiale lasciato a morire al Sole.” Rispose Hiss. “Su, andiamo o ce li troveremo addosso. L'odore della foresta non confonderà a lungo i loro cani.”
“Al diavolo, io ho bisogno di riposare...” seccato Ozzil “... e poi ho fame... ci sarà da mangiare qui, no?”
“Attento...” mormorò Hiss “... nella foresta tutto è commestibile... persino noi.”
Quelle parole suonarono fredde.
“Andiamo, Ozzil...” fece Ilon.
Ozzil scosse il capo e si alzò, riprendendo con i due suoi compagni la loro fuga verso la libertà.
“Una volta giunti al mare?” Ilon mentre si facevano largo tra la vegetazione.
“Ci servirà una barca...” Hiss.
“E dove diavolo intendi trovarla?” Sudando Ozzil. “Chiederla forse alle guardie che ci stanno braccando? O magari costruirla da te come fanno i naufraghi?”
“La ruberemo agli indigeni.” Secco Hiss.
“Indigeni?” Ripetè Ilon vagamente preoccupato.
“Ci sono indigeni su questa stramaledetta isola?” Gridò Ozzil.
“Si.” Annuì Hiss.
“E sono ostili?” Domandò Ilon.
“Potrebbe darsi.” Freddamente Hiss.
“E lo dici così?” Strattonandolo Ozzil. “Ci stai mandando in pasto a dei dannati cannibali o tagliatori di testa come se nulla fosse?”
“Preferisci essere ripreso dalle guardie e riportato a marcire in prigione?” Spingendolo via Hiss. “Ora sta zitto e cerca di camminare più velocemente.”
Dopo un po' i tre raggiunsero una radura con al centro una palude.
E sotto una palma apparvero tre indigeni armati.
“Tiriamo fuori i coltelli, ragazzi...” mormorò Ozzil.
“Sarebbe la cosa più stupida da fare...” piano Hiss “... prima che tu riesca a toccare il coltello i dardo avvelenati delle loro cerbottane ti avranno già stecchiti... li intingono nel veleno dei serpenti...”
“Come diamine fai a saperlo tu?” Spaventato Ozzil.
“Ne ho visti parecchi morire così...” a lui Hiss.
“Che facciamo?” Restando immobile Ilon.
“Nulla per ora...” cercando di restare calmo Hiss.
Uno dei tre indigeni allora si fece avanti e cominciò a parlare:
“SUIC AOBH lMII VIA ENN!”
“Cosa diavolo ha detto?” Nervoso Ozzil.
“E' il loro idioma...” perplesso Hiss “... indecifrabile per noi...”
“Forse non è difficile come sembra...” sorridendo Ilon “... riflettete, ragazzi... uno, due e tre... è facile!”
Ed infatti l'arguto Ilon decifrò l'idioma degli indigeni.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere anche voi l'enigma di oggi?
https://cinemafanatic.files.wordpress.com/2012/11/red_dust_clark_gable.jpg
Vedo che non scherzavate affatto sulla difficoltà di questo enigma! :eek:
Ma ci impegneremo :smile_lol:
Ho solo una domanda, che parrà sciocca.. La lettera prima della M è una i maiuscola o una elle minuscola? Perché la vedo diversa dalle altre "I". :o
Quanto al possibile frammento del prossimo gdr..
Interessante...
Attento che poi noi dame iniziamo a sospirare ;)
Guisgard
12-08-2016, 02.32.24
E' una "L" maiuscola, lady Clio :smile:
Voi dame sospirate?
Buon segno ;)
Ok grazie della precisazione perché io la vedo minuscola. ;)
Lady Gwen
12-08-2016, 03.12.03
Enigma piuttosto difficile, milord :neutral_think:
Dall'indizio che avete dato, "uno, due e tre" suppongo si debbano prendere le prime, le seconde e le terze lettere, in questo ordine, delle varie parole.
Ad esempio le prime, la S, la A, la L, la V e la E per capirci, quindi si otterrebbe "Salve uomini bianchi", se il mio ragionamento è corretto
Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk
Guisgard
12-08-2016, 03.44.24
Lady Gwen, che dire?
Sono strabiliato!
Avete risolto l'arcano e ci siete riuscita in pochissimo tempo!
Così comincio davvero a pensare che abbiate poteri magici!
Che siate una vera fata? :silenced:
Complimentissimi :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Lady Gwen
12-08-2016, 03.55.53
Vi ringrazio, milord! :D
Eh, le fate, le fate... Pare che in questo periodo non si parli d'altro :laughing_lol1:
Grazie ancora, Sir Guisgard ^_^
Ma che brava la nostra Gwen!!!!
Davvero, davvero mitica, risolvere questo enigma in quattro e quattr'otto!
Complimenti mia cara... :smile_clap:
Lady Gwen
12-08-2016, 11.50.52
Grazie milady ❤❤❤