PDA

Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Lady Gaynor
13-08-2016, 09.41.20
Complimenti lady Gwen! Siete stata bravissima 👏👏👏

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Guisgard
16-08-2016, 17.22.29
Accadde in tempi remoti che il re mostrasse una malsana passione.
Egli infatti, sedotto dalle arti occulte e magiche dei maghi giunti a corte al seguito della principessa straniera che il sovrano prese come moglie, cominciò ad affezionarsi alla lettura delle antiche rune per scorgere frammenti di quel futuro che Iddio Onnipotente preparava per l'umanità.
Ogni notte il re consultava gli arcani simboli dell'alfabeto runico per conoscere cosa il Fato aveva in serbo per lui e per tutta Afragolignone.
Ma il ricorrere sovente a tali oscuri poteri finì per aprire una sorta di passaggio, di portale tra il nostro mondo e quello dell'Oltretomba.
Così uno spirito malvagio entrò nel Palazzo Reale, sede del celestiale trono Afragolignonese ed iniziò a tormentare ogni notte il re.
Molti maghi furono allora chiamati a corte e con essi indovini, veggenti e persino saggi affinché trovassero il modo di liberare il sovrano da quello spirito oscuro.
Tuttavia nessuno fra essi vi riuscì.
Arrivò allora a corte la nomea di un pio monaco, un anacoreta che aveva abbandonato le seduzioni del mondo per cercare la Grazia in un eremo presso un alto monte.
Il re diede così ordine di chiamarlo e farlo giungere presso di lui.
I soldati trovarono l'eremo, ma non il pio monaco.
Presso quel devoto giaciglio però videro un giovane pastore dagli occhi azzurri che pascolava il suo gregge suonando l'ocarina.
Le guardie allora decisero di condurre a corte il giovane.
Questi narrò al re di essere allievo del anacoreta ed il monarca chiese così al pastore di suonare per lui.
Ed ogni volta il giovane suonava la sua ocarina, lo spirito malvagio si allontanava dal re.
Per un intero anno il pastore suonò ogni notte per il sovrano e questi trovava sollievo dalla demoniaca entità.
Tuttavia se una notte il giovane si addormentava, lo spirito tornava a tormentare il re.
Allora per essere definitivamente liberato, il sovrano incaricò proprio il pastore di andare a cercare il monaco.
Il giovane partì e dopo un lungo viaggio trovò l'anacoreta in una grotta.
Gli narrò del re ed il monaco andò con lui nella capitale.
Al cospetto del monarca, l'eremita accettò di liberarlo dal demone.
Lo benedisse e recitò un'antichissima e potentissima preghiera contro il maligno:

"Falso nemico fatti in là
che con me nulla hai da fa'!
Oggi è la Festa della Vergine Maria
e mi faccio cento Croci e dico cento Ave Maria!"

Subito il sovrano provò un senso di liberazione e da quel momento lo spirito immondo non giunse più a tormentarlo.
Grato di ciò, propose al monaco di offrirgli una ricompensa.
Il pio eremita senza indugio domandò al re di prendere con sé il giovane pastore ed armarlo un giorno cavaliere.
Il sovrano accettò, purchè il pastore risolvesse un enigma, dando così prova di audacia d'animo.
E l'arcano così recitava:

“E' il più piccolo.
Si vede sulla tavola.
Aveva valore economico.
Si studia in varie materie.
E' quasi unico nel suo genere.”

Il giovane risolse l'enigma e restò a corte, divenendo un giorno una grande cavaliere.
Naturalmente quel pastore era Guisgard.
Alla Festa dell'Assunta il re era stato liberato dallo spirito malvagio e da quel giorno la preghiera verrà sempre recitata per la festività dell'Assunzione in Cielo di Maria Santissima.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://www.parrocchiadiopadre.org/joomla/images/stories/assunzione.jpg

Clio
16-08-2016, 18.28.45
Che bella storia, milord.
Sarà che sono particolarmente sensibile se si parla di pastori che suonano l'ocarina. ;)

Quanto all'enigma.. così d'istinto direi: SALE

Guisgard
16-08-2016, 18.51.57
Mmm... Sale, milady?
Però non mi sembra si leghi perfettamente a tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti, ahimè, non è la soluzione all'enigma :sad_wall:

Altea
16-08-2016, 19.01.33
Interessante storia milord...provo mignolo.

Guisgard
16-08-2016, 19.14.31
Purtroppo, lady Altea, neanche Mignolo si lega con tutti gli indizi elencati e dunque non è la risposta esatta :naughty:

Altea
16-08-2016, 20.39.10
Mi sovviene la tavola periodica degli elementi...idrogeno.

Lady Gaynor
16-08-2016, 23.35.32
Bellissima storia... per la soluzione, ci penserò su...

Lady Gaynor
17-08-2016, 00.30.50
Mi verrebbe da dire Mercurio...
È il pianeta più piccolo e si trova sulla tavola periodica, si studia in diverse materie e come metallo è unico nel suo genere, restando liquido anche a temperatura ambiente. Se avesse o meno in passato un valore economico, lo ignoro...

Guisgard
17-08-2016, 02.12.47
Milady, tutto giusto.
In più aggiungerei che sulla vecchia banconota da 500 Lire il governo Italiano aveva scelto di far comparire proprio l'immagine di Mercurio.
Dunque tutto combacia perfettamente!
Ed infatti è proprio Mercurio la risposta esatta!
Complimenti, lady Gaynor :smile_clap:

Lady Gwen
17-08-2016, 02.15.54
Complimenti, milady :eek: non ci sarei mai arrivata :smile_clap:

Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk

Altea
17-08-2016, 02.18.53
Complimenti...eh...ho sbagliato minerale..se lo sapesse la mia prof. di chimica :smile_lol:

Ma Sir Guisgard...sbaglio o voi eravate in debito di un enigma per me se avessi indovinato uno?.;)..Ehhh ..io ho la memoria lunga.

Guisgard
17-08-2016, 02.26.52
Davvero, milady?
Vantate tale credito presso di me? :eek:
In verità non lo ricordavo affatto, ma non avete certo bisogno di sapermi vostro debitore per chiedere un enigma a voi dedicato ;)

Altea
17-08-2016, 02.30.52
Davvero, milady?
Vantate tale credito presso di me? :eek:
In verità non lo ricordavo affatto, ma non avete certo bisogno di sapermi vostro debitore per chiedere un enigma a voi dedicato ;)

Ehhh davvero...per fortuna io ho la memoria di ferro ;)

Clio
17-08-2016, 10.42.17
I miei complimenti lady Gaynor!!!! Siete stata bravissima, non ci sarei mai arrivata! :smile_clap:

Guisgard
18-08-2016, 04.27.22
http://www.latina.com/sites/default/files/dave-letterman.jpg
DAVID LETTERMAN: “Amici ed amiche, come state? Tristi perchè l'Estate è prossima a finire? Depressi perchè i pomeriggi non saranno più afosi, le sere umide e le notti insonni? Non rimpiangerete le spiagge affollate, le città vuote ed i negozi tutti chiusi per ferie? Tranquilli, potrete sfogare il vostro disappunto verso l'uomo che invece, adesso, sta festeggiando e pregustando già le fredde, ventose e corte giornate invernali, quando d'avanti al suo focolare organizzerà cenette romantiche con bellissime e sprovvedute ragazze disposte a credere ad ogni sua fandonia... signori e soprattutto signore, stasera abbiamo come ospite nientemeno che il nullafacente più ambito della tv... l'unico uomo che se la canta da sé definendosi Eroe da Romanzo ed Amante Perfetto... di chi parlo? Ma di Guisgard!”
(Applauso e tributo tra il pubblico in studio)
http://bloximages.newyork1.vip.townnews.com/richmond.com/content/tncms/assets/v3/editorial/f/a6/fa69200e-bb81-11e3-bf77-001a4bcf6878/533de513bca64.image.jpg
GUISGARD: “Buonasera... naturalmente era preparata la mia presentazione.”
DAVID LETTERMAN: “Ovvio, per questo ci sono andato leggero... ma veniamo a noi... portato qualche ragazza?”
GUISGARD: “Ma sono venuto stasera solo perchè pensavo le portassi tu...”
DAVID LETTERMAN: “Dai, ci sono milioni di telespettatori che ci guardano, tre quarti dei quali donne... ai restanti maschi puoi rivelarci il tuo segreto? Cosa fai per far cadere tutte le donne ai tuoi piedi?”
GUISGARD: “Se dico lo sgambetto è banale?”
DAVID LETTERMAN: “Come comico fai un po' pietà, lo sai?”
GUISGARD: “Eh, sapessi... il mio sogno era invece proprio questo all'inizio... fare il comico...”
DAVID LETTERMAN: “Si, immagino... non ricordavi mai le battute e decisero di sfruttare la tua unica qualità... ehi, in studio, chi ha detto bello ma scemo?”
GUISGARD: “No, mi hanno scelto per ruoli romantici e d'azione solo perchè risparmiavano sulle controfigure... modestamente giro tutte le scene io.”
DAVID LETTERMAN: “Naturale... le uniche scene che giri sono baciare e spogliare le tue partners.”
GUISGARD: “Simpatico questo show...”
DAVID LETTERMAN: “Ok, torno serio... dai, parlaci del tuo prossimo film... si, ma risparmiaci i contenuti filosofici, morali ecc... vogliamo sapere la tua prossima partner... chi sarà?”
GUISGARD: “Sai che non ne ho idea?”
DAVID LETTERMAN: “Bionda o mora? Rossa forse? Tinta?”
GUISGARD: (Ride)
DAVID LETTERMAN: “Su, sii sincero, tanto ti odiamo già abbastanza... è vero che ogni tua partner poi finisce per innamorarsi di te?”
GUISGARD: “Naturale. Peccato poi che il copione finisce.”
DAVID LETTERMAN: (Ride)
GUISGARD: “Dici che dovrei metterlo nel contratto? Che devono pure innamorarsi di me?”
DAVID LETTERMAN: “E tu? Ti sei mai innamorato di una tua partner sul set? Su...”
GUISGARD: “Guarda che sono un professionista.”
DAVID LETTERMAN: “Ok, ora tocca a te diventare serio...”
DAVID LETTERMAN: “Una domanda che mi perseguita da sempre... e non riguarda le donne... ma perchè ad Afragolignone nei film i cattivi li fanno sempre gli anticlericali? Voglio dire... mai un maniaco, un terrorista, un demone, un alieno...”
GUISGARD: “Come nei libri di Dan Brown, dove i cattivi sono sempre i preti... beh, da noi è il contrario, con la differenza che però conosciamo la storia dell'Arte un po' meglio del suddetto scrittore.” (Ride)
DAVID LETTERMAN: (Ride) “Beh, prima di salutarci, vogliamo far cadere un mito?”
GUISGARD: “Addirittura?”
DAVID LETTERMAN: “Ti sei costruito la nomea di imbattibile risolutore di enigmi... dai, diciamolo a tutti che leggi le soluzioni sul copione e lo fai solo per far colpo sulla bella di turno con cui dividi il set.”
DAVID LETTERMAN: “Altrimenti eccoti un bell'enigma... leggilo e poi possibilmente risolvilo davanti a tutti...”
(Dà il foglietto a Guisgard che legge ad alta voce):
http://www.thewrap.com/wp-content/uploads/2015/05/Tom-Cruise-on-David-Letterman.jpg

“Si vede in cielo.
Serve per navigare.
Può essere di vari tipi.
Si usa per combattere.
Può essere di vari colori.”

DAVID LETTERMAN: “Hai tre minuti di tempo... scherzo... tanto so che non indovinerai...” (Ride)
(Invece Guisgard risolve l'enigma)
DAVID LETTERMAN: “Signori e signore, un saluto al grande Guisgard che stasera ha scherzato con noi.”
(Applauso ed entusiasmo in studio tra il pubblico)
GUISGARD: “Grazie a voi... alla prossima.” (Saluta)

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?
http://www4.pictures.zimbio.com/fp/Tom+Cruise+Thanks+NYPD+While+Back+Set+Oblivion+mJK Yvx_y87dl.jpg

Clio
18-08-2016, 09.02.11
Come? Una volta che vado a letto presto, Guisgard fa un'intervista al David Letterman?
Fortuna che il video è già diventato virale...
Davvero esilarante, dopotutto parliamo dell'idolo di grandi e piccini, le sue apparizioni cono sempre da ricordare. :smile_lol:
(E comunque concordo con lui sull'estate)

Quanto all'enigma direi: STELLA!

Altea
18-08-2016, 09.41.08
Accidenti. .mi sono persa l' intervista in diretta..on air.
Che poi a me David Letterman non è molto simpatico ma in questa intervista l'ho adorato:D;)
Su Dan Brown avrei qualcosa da dire..visto è storico d' arte..ma ricordo un libro lanciato contro un povero cugino.:smile_lol:

Penso la risposta data da lady Clio sia quella esatta..pure io l'avevo pensata di prima lettura.

Ah concordo pure io sulla odiata estate..tra un po' non dovrò spiegare il perché del mio pallore.;)

Lady Gwen
18-08-2016, 11.35.26
Sembra proprio che la fama del nostro Sir arrivi proprio dovunque, addirittura David Letterman!
Comunque anche io mi associo alla risposta, vediamo se sarà quella giusta :smile_lol:

Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk

Lady Gaynor
18-08-2016, 14.33.39
Bellissima la storiella, mi piace molto il David Letterman Show 😀
Per l'enigma, direi Carro...

Guisgard
18-08-2016, 17.25.16
Mmm... risposte molto interessanti... si, decisamente... peccato però che entrambe non riescano a soddisfare i vari indizi fino in fondo... ahimè, lady Clio e lady Gaynor, ma le risposte sono sbagliate :silenced:

Altea
18-08-2016, 17.29.12
Provo con...arco

Guisgard
18-08-2016, 17.52.18
Purtroppo, lady Altea, ma anche questa risposta non è esatta :sad_wall:

Lascerò un nuovo indizio:

“Può avere un serbatoio.” :smile:

Lady Gaynor
18-08-2016, 17.53.00
Aereo...

Altea
18-08-2016, 17.58.20
Barca..nel cielo deve essere qualcosa di mitologico

Guisgard
18-08-2016, 18.29.00
Ahimè, care dame, ma nessuna delle due risposte è quella esatta :naughty:

Altea
18-08-2016, 18.44.36
Sembrava facile..carro.

Guisgard
18-08-2016, 18.48.36
Milady, Carro è già stato detto da lady Gaynor... :silenced:

Altea
18-08-2016, 18.53.54
Milady, Carro è già stato detto da lady Gaynor... :silenced:

Se lo abbiamo detto in due..allora è giusto:smile_lol:

Mi arrendo..d'altronde questo enigma lo ha risolto l'eroe di grandi e piccini:confused_nervous_sh

Altea
19-08-2016, 01.19.31
Faccio un altro tentativo...albero

Guisgard
19-08-2016, 01.23.40
Nulla da fare, milady!
Purtroppo non è neanche Albero la soluzione :sad_wall:

Altea
19-08-2016, 01.42.02
:sad_wall:......castello

Clio
19-08-2016, 01.58.01
Accidenti non è affatto facile...
Tenterò con LANCIA

Guisgard
19-08-2016, 02.37.32
Ahimè, care e dolci dame, purtroppo entrambe le vostre risposte sono sbagliate :silenced:

Altea
19-08-2016, 02.42.08
Passo e chiudo.....:silenced:

Altea
19-08-2016, 14.38.44
Ritengo con..ponte..ricordo avevo già dato questa risposta..proviamo.

Guisgard
19-08-2016, 19.50.10
Ahimè, milady, neanche questa è la soluzione.
Lascerò un nuovo indizio:

"Si mangia." :smile:

Dacey Starklan
19-08-2016, 20.17.09
Questo enigma sembra piuttosto ostico (anche se per me lo sono sempre tutti!)

Prima di buttarmi credo che dovrò ragionarci parecchio >.<

Altea
19-08-2016, 22.58.40
Davvero lady Dacey è tremendo..ritento con torre.

Guisgard
22-08-2016, 16.56.46
Ahimè, lady Altea, non è neanche Torre la soluzione a questo impenetrabile arcano :naughty:
Ecco un altro indizio:

"Può essere rigata" :smile:

Lady Gwen
22-08-2016, 18.04.23
Azzardo... Dico "penna", anche se non sono convinta :confused::neutral_think::neutral_doh::confused_ne rvous_sh:confused2:

Altea
22-08-2016, 19.34.16
Io provo con acqua :confused::rolleyes::silenced:

Guisgard
23-08-2016, 17.24.13
Dite Penna, lady Gwen?
Proviamo...

“Si vede in cielo. (penna è una parte della freccia che viene lanciata con l'arco)
Serve per navigare. (la penna è una parte della vela di una barca)
Può essere di vari tipi. (penna sfera, stilografica ecc)
Si usa per combattere. (come detto è una parte della freccia che si tira con l'arco)
Può essere di vari colori. (la penna di un uccello)
Può avere un serbatoio. (la penna per scrivere)
Si mangia. (penna intesa come pasta)
Può essere rigata.” (la penna rigata appunto)

Tutto perfetto, milady!
Complimenti per aver risolto questo enigma così ostico :smile_clap:

Ovviamente, lady Altea, la vostra risposta era sbagliata.

Lady Gaynor
23-08-2016, 17.25.44
Complimenti lady Gwen, siete stata bravissima 👏👏👏

Lady Gwen
23-08-2016, 17.29.52
Oh, che bello!!! Grazie :smile_lol:

Clio
23-08-2016, 17.38.24
I miei più vivi complimenti, milady, siete stata bravissima!!!!! :smile_clap:

Guisgard
30-08-2016, 17.31.34
Come ogni grande civiltà storica, anche Afragolignone può vantare origini semi divine, legate al mito ed alla leggenda.
Il mito di Afreo e Golao, mitici fratelli ed eroi civilizzatori, narra sotto l'aspetto leggendario la nascita della città di Afragolignone ed il sinecismo dei centri più importanti che ruotavano attorno ad essa, formando il nucleo primitivo e nobiliare dell'abitato antico e fortificato.
Ma questi miti, sorti per conferire prestigio e nobiltà alle origini della città, sono stati cancellati solo quando l'archeologia ha cominciato a far luce nell'oscuro passato di questa immortale civiltà.
Agli inizi del'900, grazie a scavi archeologici sistematici ed all'utilizzo dell'archeologia aerea, sono emersi i resti dell'antica e grandiosa Capomazkoy, la capitale dell'impero Afragolignonese e dal suo studio si sono aperti per gli studiosi scenari fino ad allora ignoti, riscrivendo di fatto tutta la storia del bacino del Mediterraneo dal terzo millennio Avanti Cristo.
Con la ricostruzione della ciclopica cinta muraria, dei suoi palazzi aristocratici, dei circoli funerari nobiliari, dei suoi templi e delle sue monumentali fortificazioni, unita alla scoperta di migliaia di tavolette d'argilla sulle quali erano impressi i segni geroglifici poi decifrati, gli studiosi poco a poco hanno potuto ricostruire la storia dell'impero Afragolignone.
Dal buio del passato emerge così l'opera di una fiorente civiltà, i Golai, dalla pelle più scura e di origine mediorientale che giunse nell'odierna piana Afragolignonese attorno al 3.500 Avanti Cristo, organizzando il territorio con bonifiche, irrigazioni e la suddivisione di esso in lotti di terra da coltivare.
Fondarono villaggi che in breve divennero indipendenti centri urbani molto attivi, conoscendo così un tipo di economia libera e fruttuosa.
I Golai erano dunque un popolo libero ed indipendente, retto da caste sacerdotali e magistrati vitalizi, ma le cui cariche potevano essere messe in discussione se l'operato non soddisfaceva la comunità.
Per 1.500 anni i Golai, con la loro cultura tollerante, pacifica e laboriosa dominarono la piana, sviluppando una fiorente società e rappresentando un'altissima forma di civiltà.
Ma all'improvviso qualcosa cambiò.
Oggi i resti di Capomazkoy mostrano chiaramente che ad un certo punto della sua storia accadde qualcosa di importante che sconvolse l'ordine portato dai Golai.
La città infatti appariva nel suo strato VII c, databile intorno al 2.000 Avanti Cristo, segnata da devastanti incendi.
Cosa accadde dunque che rivoluziono' lo scenario della piana?
Sappiamo che il 2.000 Avanti Cristo circa è una data fondamentale, perché segna la grande migrazione Indoeuropea dal centro dell'Asia all'Europa.
I Micenei e gli Egizi subirono in modo più o meno traumatico l'arrivo di queste popolazioni e la stessa cosa accadde ai Golai.
Un popolo nuovo, dalle pelle bianca e gli occhi chiari, poco incline a costruire ma ben più portato a conquistare e combattere giunse nella piana.
L'archeologia oggi sa dare un nome a quel popolo guerriero: gli Afrei.
Gli Afrei sono passati alla storia non come costruttori, ma distruttori.
Assalirono infatti le libere città dei Golai, mettendo a ferro e fuoco il territorio.
In breve assoggettando l'intera piana e di fatto rendendo schiavi i precedenti abitanti.
Gli Afrei si rinchiusero nei palazzi fortificati dei Golai e da lì imposero la loro forza a tutta la regione.
Col tempo però tra le due popolazioni cominciarono a nascere inevitabili legami.
Gli Afrei, abili e bellicosi guerrieri divisi in tribù aristocratiche, assunsero il comando ed il controllo militare, lasciando ai Golai invece la gestione amministrativa del territorio.
Dalla fusione dei due popoli nacque quella che sarà la grande civiltà Afragolignonese che dominerà ovunque con la sua cultura superiore.
Gli Afrei portarono una nuova concezione religiosa, imponendo il loro Monoteismo contro il paganesimo dei Golai ed abbattono le loro tolleranti magistrature, unificante l'intera regione sotto il potere assoluto di un re.
I primi re conosciuti dal mito sono indicati dai geroglifici con nomi simbolici e che forse nascondono più individui, probabilmente simboleggiati dai loro stemmi nobiliari: il Re Scorpione, il Re Tigre ed il Re Gufo.
La tradizione a ciascuno dei tre fa risalire un cambiamento: il Re Scorpione impose la monarchia, il Re Tigre l'ordinamento aristocratico e militare, mentre il Re Gufo il rigido Monoteismo.
Negli anni'30 del XX Secolo nella Valle dei Re, situata dove l'alta Afragolignone incontra il corso del Lagno nella bassa Caivania, è stata riportata alla luce dagli archeologi un'antichissima tomba a tumulo, recanti numerose iscrizioni col simbolo del gufo assai ricorrente.
Ciò ha fatto pensare che potesse trattarsi della tomba del mitologico sovrano che impose il Monoteismo nell'intera regione.
Per accedere alla tomba vera e propria, ancora intatta con i suoi ricchi corredi e numerosi cadaveri di schiave e schiavi sepolti col re, oltre al cocchio regale ed i cavalli, bisogna spostare una lapide che reca inciso un monito per chi volesse profanare la tomba del re, imponendo per accedervi un arcano che così recita:

“E' di metallo.
Si può rompere.
Si usa in guerra.
Cresce nei prati.
Può essere prezioso.”

Gi archeologi risolsero l'enigma ed entrarono nella tomba del Gran Re.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?https://www.smartvitrin.com/wp-content/uploads/2016/08/1.jpg

Altea
30-08-2016, 17.59.52
Che storia meravigliosa affascinante, è stato come entrare un pò nel mondo Babilonese, dei Sumeri ed egizio...ecco risolta la nascita di Afragolignone.

Per la risposta ci devo pensare ahimè...:rolleyes:

Altea
30-08-2016, 18.43.39
Rompiamo il ghiaccio...titanio.

Guisgard
30-08-2016, 19.21.08
Lady Altea, in tanti cartoni giapponesi il Titanio si trova un pò ovunque, persino sulla Luna, ma vederlo crescere nei prati è un pò più complicato :smile_lol:
Scherzi a parte, ahimè, non è la soluzione che vi consentirà di entrare nella tomba del Gran Re :naughty:

Altea
30-08-2016, 19.22.44
Lady Altea, in tanti cartoni giapponesi il Titanio si trova un pò ovunque, persino sulla Luna, ma vederlo crescere nei prati è un pò più complicato :smile_lol:
Scherzi a parte, ahimè, non è la soluzione che vi consentirà di entrare nella tomba del Gran Re :naughty:

Magari ad Afragolignone poteva crescere ;)

Altea
30-08-2016, 20.36.13
Provo con piattello

Può essere di ferro
Può essere usato in guerra presumo
Si rompe se colpito
E' una pianta
Per la rarità non so..

Guisgard
02-09-2016, 18.15.07
Piattello, milady?
Eh, ahimè, neanche questa è la soluzione :naughty:
Lascerò un nuovo indizio allora:

"Serve a tavola." :smile:

Lady Gaynor
02-09-2016, 18.18.02
Calice...

-Può essere di metallo
-Si può rompere
-È una parte del fiore
-Può essere prezioso (adesso scomodo il Graal)
-Si usa a tavola

Non so però se il calice si usa in guerra... [emoji53]

Guisgard
02-09-2016, 19.14.33
Eh, lady Gaynor, sapete che la vostra risposta quasi riesce ad abbinarsi ad ognuno degli indizi?
Purtroppo però non a tutti ed infatti non è la soluzione all'arcano :silenced:

Altea
02-09-2016, 20.22.15
Provo con gambo

Guisgard
02-09-2016, 20.30.05
Gambo, milady?
Eh, purtroppo non è neanche questa la risposta esatta :sad_wall:

Lady Gaynor
02-09-2016, 21.31.06
Piatto...

Guisgard
03-09-2016, 00.28.39
Piatto, lady Gaynor?
Purtroppo non è neanche questa la risposta esatta per risolvere l'enigma :silenced:

Lady Gaynor
03-09-2016, 00.31.16
Altro aiutino? 😧

Guisgard
03-09-2016, 05.51.43
Potrei dirvi mai di no, milady?
Ecco un altro indizio:

"Può essere di vari tipi." :smile:

Altea
05-09-2016, 19.56.50
Albero.....

Guisgard
05-09-2016, 20.41.21
Ahimè, lady Altea, ma neanche Albero è la soluzione di questo ostico enigma :sad_wall:

Lascerò dunque un altro indizio:

“Ce l'hanno molti animali” :smile:

Altea
05-09-2016, 20.45.04
Riprovo...corno

Clio
05-09-2016, 21.14.25
Allora, proverò a dare una risposta, anche se un po' strana.

FUNGO

- cresce nei prati
- può essere prezioso
- ahimè sappiamo che il fungo atomico si usa in guerra
- serve a tavola
- alcuni animali ce l'hanno, inteso come "malattia" (non mi viene un termine migliore)
- ce ne sono moltissimi tipi
- si può rompere
- ecco sul metallo.. valgono i funghi riscaldanti dell'inverno? :D

Guisgard
07-09-2016, 05.37.52
Lady Altea, ahimè, non è Corno la soluzione :naughty:

Lady Clio, vedo che avete abbinato ognuno, o quasi, degli indizi... ma alcuni sono un pò forzati purtroppo... ed infatti neanche Fungo è la risposta esatta :sad_wall:

Clio
07-09-2016, 05.41.12
Lo sospettavo, in realtà, ma valeva la pena tentare. :smile_lol:
Ora, visto che l'ora è tarda e la mia mente non riuscirebbe a pensare ad una nuova soluzione, me lo concedete un altro tentativo?

Ne sono parecchio dubbiosa ma ce l'ho sempre in testa, così ci leviamo il pensiero

UOVO

Guisgard
07-09-2016, 06.03.49
Lo sospettavo, in realtà, ma valeva la pena tentare. :smile_lol:
Ora, visto che l'ora è tarda e la mia mente non riuscirebbe a pensare ad una nuova soluzione, me lo concedete un altro tentativo?

Ne sono parecchio dubbiosa ma ce l'ho sempre in testa, così ci leviamo il pensiero

UOVO

Non ho certo bisogno della notte per concedervi un altro tentativo, milady ;)
Ma, ahimè, anche Uovo è sbagliato... :silenced:

Clio
07-09-2016, 06.06.50
Ecco, grazie, così la smetterà di venirmi in mente e posso dormire tranquilla :laughing_lol1:

Lady Gaynor
08-09-2016, 01.29.53
Qui in casa c'è ospite una mia cugina di Milano, diciottenne, che dopo aver letto gli indizi che io sto disperatamente analizzando da una settimana, se ne esce candidamente con un "può essere mica 'dente' la parola?".
Dente? La guardo strana per un po' e poi comincio a riflettere... può essere di metallo, si può ahimè rompere, il dente di leone cresce nei prati, un dente d'oro può essere prezioso, serve a tavola per mangiare, può essere di vari tipi e ce l'hanno molti animali. Non so se si usa in guerra, magari si prende il nemico a morsi, ma per il resto mi pare ci stia bene...

Della serie, come ti umilio la cugina quarantenne [emoji29]

Guisgard
09-09-2016, 17.01.14
Lady Gaynor, il cosiddetto Dente di Drago era un vera e propria arma difensiva, costituita da ferro e calcestruzzo, utilizzata nel conflitto mondiale per fermare i carri armati :smile:
Dunque sembra che ogni indizio sia stato soddisfatto!
Ed infatti è proprio Dente la soluzione di questo enigma!
Complimenti alla cugina di lady Gainor dunque :smile_clap:

Clio
12-09-2016, 16.54.15
Ehi, ma qui è passato tutto in sordina... :eek:
Come ho fatto a distrarmi?

Faccio subito i complimenti alla cugina di Gaynor... che ragazza in gamba! :smile_lol:

Lady Gaynor
12-09-2016, 20.57.38
Caspita, nemmeno io mi ero accorta che c'era una risposta... maledetto Tapatalk 😤
E brava la mia cuginetta, io intanto vado a vergognarmi in un angolo...

Guisgard
16-09-2016, 18.41.14
(In un noto Cinema di Capomazda City...)

http://images-mega.mdstrm.com/2016/08/17/30347_1_57b47954442fe.jpg
(Tutti sono spaventati in sala)
BELLA DI TURNO: “Oh, Guisgard... perchè mi hai portata a vedere questo film dell'orrore? E' spaventoso...”
GUISGARD: “Ma no, è avvincente! La trama parla di un virus che rende le persone anticlericali... tipo zombie...”
BELLA DI TURNO: “E' orribile! Basta, ho paura, vado a casa!” (Esce)
GUISGARD: “Aspetta...” (La segue a malincuore)

http://i33.servimg.com/u/f33/15/83/52/73/62085_10.jpg
GUISGARD: “Ehi, piccola... su, è solo un film... ti pare che gli anticlericali sono zombie che vanno in giro a spaventare la gente per farla diventare come loro? Che invadano le città e distruggono le chiese, tirando giù i Crocifissi dai muri? E' solo un film.”
BELLA DI TURNO: “Si, hai ragione... (Bacio) dai, ti prego... nel tuo prossimo Gdr mi metti accanto a te? Voglio sognare...”
GUISGARD: “Ma certo, piccola!” (Si incamminano verso casa)

https://pbs.twimg.com/media/B32ilBUIYAAhaWM.jpg:large
(Ma ad un tratto vengono circondati dagli zombie)
GUISGARD: “Non muoverti... resta accanto a me...”
BELLA DI TURNO: “Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!”

http://www.sanremonews.it/typo3temp/pics/V_5b403350f3.jpg
(Gli zombie anticlericali circondano i due con fare minaccioso)
GUISGARD: “Cosa volete da noi?”
ZOMBIE: “Sconvertirvi...”
GUISGARD: “Capisco che voi facciate spesso confusione con la storia e le sue radici, ma dilaniare così la lingua italiana...”
ZOMBIE: “Silenzio! Ti mostreremo che in fatto di cultura siamo migliori di voi! Rispondi a questo enigma o diventerai come noi...”
(Lo zombie recita l'arcano...):

“Può essere mora.
In cielo vi è più di una.
Può essere Capovolta.
Può essere di vari colori.
Si studia nell'ora di storia."

BELLA DI TURNO: “E' troppo difficile! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!”

http://www.johnblogjohn.com/wp-content/uploads/2014/10/michael-jackson-thriller-the-reflex-halloween-disco-edit.jpg
(Si sveglia di colpo... a casa sua...)
GUISGARD: “Ehi, piccola... hai fatto un brutto sogno?”
BELLA DI TURNO: “Oh, un incubo, Guisgard... ho sognato che diventavamo zombie anticlericali...”
GUISGARD: “Dai, era solo un sogno assurdo... ti pare che gli anticlericali sono mostri che minacciano il mondo? Dai... ti va un gelato? Su, andiamo...”
BELLA DI TURNO: “Oh, si... Guisgard andiamo... voglio distrarmi...” (Si stringe a lui)
http://25.media.tumblr.com/tumblr_mb1fu9ANHp1qfbvl4o1_500.gif

(Sala di registrazione e montaggio delle riprese...)
http://i.skyrock.net/1569/66681569/pics/2672582036_1.jpg
PRODUTTORE: "Perfetto! Questo video sarà un successone!"
GUISGARD: "Dici che l'effetto fumo in strada non mi farà crespi i capelli?"
PRODUTTORE: "No, tranquillo, sarai perfetto! Venderà come il pane!"

Guisgard in...
http://images4.fanpop.com/image/photos/19200000/Michael-Jackson-3-THRILLER-thriller-19281785-600-400.jpg

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?

Lady Gwen
16-09-2016, 18.43.53
Mmm... Un enigma ispirato al mio cantante preferito, non posso non tentare :D mi prenderò qualche minuto per pensarci 👍

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk

Lady Gaynor
16-09-2016, 18.44.14
Leggere questo enigma è stato davvero uno spasso 😀
Provo con Croce...

Altea
16-09-2016, 18.48.27
Linea...certo la fantasia non vi manca

Dacey Starklan
17-09-2016, 01.20.23
Anche io leggendo di primo acchito ho pensato alla croce ma poiché è già stato detto tento con : Corona

Guisgard
19-09-2016, 05.40.03
Ahimè, care dame, ma nessuna delle vostre risposte è quella giusta :sad_wall:

Clio
19-09-2016, 10.41.05
Allora, dopo attente riflessioni proverò anche io a dare una risposta a questo simpatico arcano.

Tenterò con REGINA
- può essere mora, sia nel senso di appartenere ai mori sia per il colore dei capelli
- in cielo troviamo costellazioni dedicati a regine: Cassiopea e Berenice, le prime che mi vengono in mente
- capovolta può essere la carta dei tarocchi (arcani minori) se esce, appunto, al rovescio
- negli scacchi è bianca o nera
- ovviamente le regine esistite si studiano nell'ora di storia.

Guisgard
20-09-2016, 17.42.14
Lady Clio, minuziosa la vostra spiegazione per ogni indizio, ma ahimè non li soddisfa tutti.
La regina degli scacchi può essere di due colori, non di vari, mentre le carte da gioco, sebbene qualcuno le utilizza come arte divinatoria, non hanno lo stesso tradizionale significato esoterico dei tarocchi.
Ma posso rivelarvi che la vostra chiave di lettura è giusta riguardo alcuni indizi!

Lascerò allora un altro indizio:

“Noi ne abbiamo una sola.” :smile:

Lady Gaynor
20-09-2016, 17.45.25
Dopo questo indizio, dico testa...

Altea
20-09-2016, 17.47.26
Io tento con luna

Guisgard
22-09-2016, 17.43.16
Luna, lady Altea?
Proviamo...

“Può essere mora. (Luna è un nome proprio di persona)
In cielo vi è più di una. (Le lune, ossia i satelliti dei vari pianeti del Sistema Solare)
Può essere Capovolta. (La Luna è una carta dei Tarocchi)
Può essere di vari colori. (Luna bianca, Luna rossa, Luna blu, Luna gialla)
Si studia nell'ora di storia. (Luna era un'antica colonia romana)
Noi ne abbiamo una sola." (La Luna è l'unico satellite del nostro pianeta)

Che dire,lady Altea?
Tutto combacia!
Ed è infatti Luna la soluzione all'enigma!
Complimenti :smile_clap:
Lady Gaynor, ahimè, purtroppo la vostra risposta era errata :silenced:

Altea
22-09-2016, 18.23.39
:smile_lol:...ohh..non pensavo fosse la risposta esatta, avevo dei dubbi su alcuni punti come "mora"..finalmente..pensavo di non essere più brava a risolvere gli enigmi ;)

Lady Gaynor
26-09-2016, 01.14.31
Complimenti lady Altea! Questo enigma è stato davvero tosto...

Altea
26-09-2016, 08.02.05
Grazie lady Gaynor.:smile:

P.S. Sir Guisgard. .rammento un enigma dedicato a me che aspetto da secoli.:smile_lol:

Clio
26-09-2016, 10.46.17
Vivissimi complimenti, lady Altea! :smile_clap:

Altea
26-09-2016, 17.50.57
Grazie lady Clio :smile:

Guisgard
26-09-2016, 18.24.45
Grazie lady Gaynor.:smile:

P.S. Sir Guisgard. .rammento un enigma dedicato a me che aspetto da secoli.:smile_lol:

Da secoli, milady?
Siete allora davvero una dea, come spesso dice il nostro bardo Taliesin :eek:

Altea
26-09-2016, 18.28.17
Da secoli, milady?
Siete allora davvero una dea, come spesso dice il nostro bardo Taliesin :eek:

Ovvio..ne avevate dubbi??? ;)

Guisgard
26-09-2016, 18.50.55
Ovvio..ne avevate dubbi??? ;)

Vi conosco troppo bene, per averne, milady ;)

Altea
26-09-2016, 18.57.15
Vi conossco troppo bene, per averne, milady ;)

Bene...temevo aveste dimenticato la mia identità ;)

Clio
27-09-2016, 05.02.33
Ebbene sì, ce l'ho fatta, finalmente..
Ecco, milord, come promesso, l'enigma ispirato al dietro le quinte del nostro gdr... e non ad un momento qualunque, ma uno molto speciale... quando tutto ancora doveva accadere...

Ero arrivata quella mattina sul set, e stavo giusto tentando di sistemarmi nel camerino che mi avevano assegnato, quando sentii bussare alla porta.
“Avanti!” dissi, distrattamente, mentre cercavo di capire dove era meglio posizionare la mia roba.
“Clio.. sono io.. si può?” una voce dalle mie spalle, una voce che riconobbi immediatamente.
“Ehi, Superstar!” esclamai voltandomi “Quando sei arrivato? Credevo che ti avrei visto stasera alla festa con tutti gli altri!” avvicinandomi a lui per salutarlo.
“Volevo salutarti… non si può?” sorrise lui.
“Mmm..” dubbiosa “Dì la verità, cercavi un posto per nasconderti dalle tue fan urlanti!” divertita.
“Mi hai scoperto!” rise lui, con le mani in vista.
Risi a mia volta.
“Accomodati, dai..” indicando uno dei due divanetti, divisi da un tavolino “Posso offrirti qualcosa?” sorridendo “Vediamo se ho qualche dolciume..” facendogli l’occhiolino.
“Beh, un dolce non lo rifiuterei mai, lo sai..” sorrise, sedendosi sul divanetto.
“La mia costumista mi ha detto che qualcuno della produzione mi ha lasciato una torta..” aprendo vari scompartimenti di quella minuscola credenza “Dovrebbe essere ancora impacchettata da qualche parte..” continuando a cercare.
“Sembra promettente..” disse lui, divertito.
Alla fine trovai il pacchettino, e lo scartai con cura, per poi scoppiare a ridere.
“Non ci crederai mai..” divertita, per poi mostrargli l’invitante crostata.
Lui scoppiò a ridere con me, per poi farmi cenno di portarla.
Ne tagliai due fette, e le posai sul tavolino tra i due divanetti, sedendomi poi sull’altro.
“Allora, pronto per una nuova avventura?” sorrisi, iniziando a mangiare la mia fetta “Che ne pensi, a proposito? Sembra parecchio promettente..” dissi, continuando a mangiare.
Ma mi resi conto che lui non mi stava ascoltando, e che non aveva nemmeno toccato la fetta di torta.
Cosa, già di per sé, sospetta oltre misura.
“E quello cos’è?” chiese, indicando qualcosa alle mie spalle.
Mi voltai incuriosita, e poi risi piano.
“Un vestito, genio…” ridendo.
“Tuo?” stupito lui.
“No di Marylin Monroe!” divertita io.
“Per la festa di stasera?” chiese, evidentemente incuriosito.
“Ma va, è un abito di scena..” ridendo.
"E te lo metti?" stupito.
"Beh, sai com'è.." risi io "Che c'è? Ti piace?".
“Aspetta che te lo veda Guisgard addosso, quello, poi vedi..” annuendo lui.
Io scoppiai a ridere e lo guardai con aria interrogativa “Guisgard?” stupita “Va che non c’è Guisgard, c’è Icarius…”.
“Icarius?” sorpreso “Vabbè, che cambia? Farà effetto anche a lui, dai retta a me..” facendomi l’occhiolino.
Io alzai gli occhi al cielo, divertita.
“Piuttosto.. come mai un abito così leggero? Dove hai nascosto la tua armatura?” con fare canzonatorio.
“Non ho l’armatura!” replicai.
“E già, mi prendi in giro? Vuoi farmi credere che non sarai un guerriero?” pensieroso “Fatico ad immaginarti..” divertito.
Lo guardai chiedendomi se facesse sul serio o se scherzasse.
“No, sono solo una specie di demone, che vuoi che sia..” fingendo noncuranza “Ma l’hai letto il copione?” divertita.
“Angelo, io non ho bisogno del copione..” atteggiandosi lui.
“Mi scusi, sa..” scoppiai a ridere io “Almeno sai quale sarà il tuo ruolo?” guardandolo di sottecchi.
“E che ci vuole? Dovrò uccidere i cattivi, salvare il mondo e conquistare la bella di turno, no?” facendomi l’occhiolino.
Io scossi la testa, sconsolata, non prima di avegli lanciato un’occhiataccia perché sapeva benissimo che quel titolo mi infastidiva.
“Hai dimenticato la parte in cui devi salvarmi dalla torre..” facendogli io l’occhiolino, stavolta.
Lui mi guardò sorpreso.
“Adesso... mi prendi in giro!” scuotendo la testa.
“Giuro!” annuii.
"Sul serio?" sempre più stupito lui.
“Dovrai affrontare tre prove prima di poter sconfiggere il demone che mi tiene prigioniera..” con fare fintamente solenne.
“Già non lo sopporto quel demone..”.
“Ma non hai capito?" ridendo "Sono io stessa il demone!”.
Lui continuò a guardarmi stupito, e io trovavo quello sguardo esilarante.
Poi il suo sguardo si illuminò.
“Quindi abbiamo un duello tutto per noi, e ti batto?” tutto soddisfatto.
“Eh già..” sospirai io, rassegnata.
“Allora sì che sarà un duello realistico!” esclamò “Te l’ho sempre detto che non hai possibilità di vincere con me in un corpo a corpo..” con aria boriosa, ma divertita.
“Sentitelo, il modesto!” esclamai io, sporgendomi verso l’altro divanetto per colpirlo, ma lui, rapido si spostò, ridendo.
Allora, lesta, fissandolo con aria di sfida, cambiai tattica, prendendo il piattino con la fetta di crostata che non aveva ancora toccato, per portala sul mio divanetto, lontano da lui, guardandolo con aria trionfante.
“Ehi!” protestò “Ridammi subito la mia crostata! Guarda che è finito il Narciso Nero.. non crederai di poter rubare la mia crostata impunemente?” con aria minacciosa.
“L’ho fatto una volta, cosa ti fa credere che non possa rifarlo?” con aria innocente “Facciamo così..” dissi, posando la fetta di crostata accanto a me.
“Te la ridarò se…” pensierosa “Se… se..” poi mi illuminai “Ho trovato!”.
Raccolsi alcuni fogli dal tavolino.
“Non hai letto il copione, giusto?” sorridendo “Allora vediamo..” sfogliando rapidamente “Eccolo!” esclamai, per poi alzare lo sguardo su di lui.
“Una delle prove per salvarmi dalla torre è un enigma..” sorrisi “Vediamo se sarai bravo come Icarius a risolverlo..” divertita.
“Come Icarius?” fissandomi con finta aria di compatimento “Guarda che io sono Icarius, che ti credi?”.
“Ma certo, Superstar..” risi “Non lo metto mica in dubbio.. Tu risolvilo, e io ti ridò la tua fetta di crostata..” divertita “Ci stai?”.
“E me lo chiedi?” dandosi delle arie lui “Me la stai rendendo anche semplice, altrochè..”.
“Vedremo, vedremo..” con un sorrisetto divertito io prima di iniziare a leggere.

Si usa per combattere
Ne esistono vari tipi
Si cambia spesso
C'è chi ci abita
Serve per proteggere

Chissà se il nostro eroe è riuscito nella sua impresa, per riconquistare la sua crostatina.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, avete voglia di dargli una mano?
O di contendergli l’agognato dolcetto risolvendo l’enigma della torre* al suo posto?

http://mammachechef.it/wp-content/uploads/2016/01/Crostata_fruttasecca_visciole4.jpg

*Gli sceneggiatori poi, a sorpresa, decisero di cambiare l’enigma nel gdr all’ultimo momento, e l’eroe di grandi e piccini non era stato avvisato.
Ma si sa, lui è lui, e lo risolse in un batter d’occhio ;)

Guisgard
27-09-2016, 07.20.20
Ma quanto è brillante la nostra lady Clio!
Un ritratto davvero perfetto del Primo Cavaliere, nonché Divo del momento, oltre che Idolo di grandi e piccini e senza dimenticare Amante Perfetto ;)
Ed in effetti, vi confesserò, non amo molto leggere i copioni, ma improvvisare :smile_lol:
Però devo risolvere questo enigma, sennò la nostra spadaccina mangerà pure la mia fetta di crostata... e se anche noi Eroi da Romanzo, si sa, ci nutriamo solo d'Amore, un pò di zuccheri aiutano sempre nel caso ci siano torri da scalare, draghi da stanare e naturalmente dame da salvare ;)
Vediamo un po'... dico "Guardia" :neutral_think:

Clio
27-09-2016, 20.11.20
Restò pensieroso per un lungo istante, e io mi divertii a provare a seguire i suoi ragionamenti.
Intanto pensai bene di finire la mia fetta di crostata cosicché non gli venisse la brillante idea di vendicarsi.
“Guardia!” saltò su a dire, tutto a un tratto.
Io lo guardai sorpresa e portai poi gli occhi sul copione, sgranandoli poco dopo.
“Ci hai preso Superstar..” annuii “È proprio guardia la risposta esatta!”.
Lui mi guardò con un sorrisetto soddisfatto, e portò una mano in avanti.
“Adesso ridammi subito la mia crostata!” con fare fintamente minaccioso.
“E va bene.. va bene..” sbuffai piano io, per poi prendere il piattino e avvicinarglielo, sorridendo divertita.
“Goditi la tua crostatina, allora…” con un sorrisetto irriverente “Te la sei meritata!” per poi fargli l’occhiolino.

Mai mettersi tra il primo cavaliere (divo del momento… eccetera eccetera) e la sua crostatina, date retta a me. :smile_lol:
Poi succede che riesce comunque a riprendersela.
Sono davvero felice che vi sia piaciuto questo piccolo enigma, tratto dal magico mondo che si sviluppa dietro le quinte del nostro gdr, milord.
L’ho sempre considerato un posto molto speciale. ;)

Quanto all’enigma, vi devo le dovute spiegazioni, direi.

(Si usa per combattere) la guardia è una parte dell’elsa di una spada
(Ne esistono vari tipi) guardia lottatoria, pugilistica, destra, sinistra ma anche ducale, ecclesiastica (giusto per citare i nostri gdr)
(Si cambia spesso) riferimento al “cambio della guardia”
(C'è chi ci abita) diversi paesi italiani hanno questo nome
(Serve per proteggere) la guardia è la parte dell’elsa adibita a proteggere la mano

Che dire… è tutto perfetto. :smile_lol:
Non mi sembra che manchi niente… ah, già, giusto!
I complimenti a voi, milord, per aver risolto così brillantemente l’enigma! :smile_clap:
Anche se ovviamente il premio in palio valeva lo sforzo.. :laughing_lol1:

Guisgard
29-09-2016, 19.30.56
Oh, finalmente posso giungere a ritirare il mio ambito premio!
Una bella fetta fragrante e gustosa di crostata!
Anzi, crostatina, suona meglio
Infatti non vedevo l'ora di poterla avere!
E modestamente l'ho pure meritata ;)
Ora la conserverò, così da poterla mangiare magari stanotte, accompagnata da una bella tazza di tè, traendo così ispirazione per il nostro Gdr (gli zuccheri, si sa, sono un degno surrogato della Musa!) :smile_lol:

Guisgard
03-10-2016, 18.56.43
Camelot presenta: Movie Legend

Guisgard

Bello, atletico, carismatico, eclettico e secondo alcune delle sue tante biografie mai autorizzate grande amante delle donne, il Primo Cavaliere o l'Eroe da Romanzo, come lo definiscono le oceaniche schiere delle sue fans, grazie ai suoi personaggi eroici, romantici e tormentati è uno dei più leggendari interpreti della storia del Cinema e di quello d'avventura in particolare.
Nato a Capomazda, sin da piccolo inizia una vita avventurosa, romantica e forse un po' troppo mitizzata: intollerante verso la vita scolastica e già in odore di rampante divismo decide di sbarcare il lunario in varie attività che lo portano a vivere appassionate e burrascose storie d'Amore.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/c2/2a/56/c22a5653bbf5c7dbb590fe2d502d7a29.jpg
Notato subito per il suo aspetto ed il fascino magnetico che esercita, comincia a recitare in diverse compagnie teatrali scolastiche, raccogliendo la grande tradizione dei divi del Cinema classico, anzi rinvigorendola con una presenza scenica bellissima, spavalda ed inquieta.
Si impone come star del filone di “Libri e spada”, rilanciando la figura dello studente eroico e Guascone che lotta contro i soprusi scolastici e dove puntualmente salva le belle studentesse di turno, che puntualmente si innamorano perdutamente di lui, da professori troppo severi e cattivi.
Un ruolo questo nato sembra apposta per lui, che seppe trasformare nell'archetipo dell'eroe picaresco, tormentato ed avventuroso, che resterà così per tutto il cinema contemporaneo e futuro.
http://www.silverscreensuppers.com/wp-content/uploads/2013/05/Errol-Flynn-Eating.jpeg
Proprio per la nomea di eroe romantico, con il suo charme raffinato ma allo stesso tempo virile e passionale, viene scelto per i Gdr del celebre Camelot Channel, divenendone protagonista inarrivabile ed impagabile e dividendo la scena con dive dal grande fascino che esaltano la sua indole di campione di cavalleria ed amante perfetto.
Lo vediamo così in appassionanti duelli, rocambolesche fughe, voli mozzafiato ed Amori impossibili dove da sempre il meglio di sé e senza perdere mai il suo irresistibile sorriso da eroe d'altri tempi.
https://classichollywood.files.wordpress.com/2014/04/olivia-de-havilland-errol-flynn-adventures-of-robin-hood1.jpg
La vita di Guisgard è rocambolesca come quelle dei suoi indimenticabili personaggi.
Riservatissimo al di fuori delle scene, quasi avvolto da un alone di mistico mistero, si dice abbia conquistato un numero infinito di donne, litigato quasi col medesimo numero di fidanzati e mariti gelosi.
Qualcuno lo accusa di intolleranza e servilismo verso il regime che lo sovrasta (quello Afragolignonese), altri addirittura giurano sia morto anni fa e che ora sullo schermo circoli un imprecisato numero di suoi sosia.
Al di là delle esagerazioni e delle dicerie, che piaccia (alle donne) o meno (agli uomini), Guisgard ha avuto grazie al suo innegabile fascino ed al suo straordinario talento, lo sguardo azzurro e magnetico ed il physique du role per un ruolo di cui oggi è l'interprete sommo ed assoluto, il merito di incarnare l'avventura e l'Amore con la A maiuscola, quelli che perdurano nel Tempo e che sono l'essenza stessa della vita e dei sogni.
http://imgc.allpostersimages.com/images/P-473-488-90/67/6718/B1LA100Z/posters/errol-flynn-relaxing-on-his-yacht-october-20-1937.jpg
Secondo una sua biografia fu scelto tra tanti pretendenti al ruolo di protagonista del Gdr su Camelot dopo aver risolto un enigma.
Arcano che così recitava:

“Cosa assai sì opportuna
si porta altrove a far fortuna.
E' roba da non crederci ed eppure
mi manda indietro tutte le fatture!”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?”
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/51/0e/d2/510ed2ae36115933734f8e90c50bf961.jpg

Altea
03-10-2016, 19.14.24
Provo "amuleto"...

Comunque avete dimenticato di sottolineare il suo non essere vanitoso ecc..non è famoso per questo? ;)

Comunque Guisgard manca a questo Gdr..milord, non dite sia sparito..Guisgard è sempre Guisgard...magari vi è sotto mentite e nascoste spoglie ;)

Clio
03-10-2016, 19.14.50
Accidenti che curriculum strabiliante il nostro Guisgard... di questo passo viene da chiedersi dove sia nata la leggenda della sua modestia :laughing_lol1:

Quanto all'enigma in sè... ci penserò su ;)

Guisgard
04-10-2016, 17.18.46
Provo "amuleto"...

Comunque avete dimenticato di sottolineare il suo non essere vanitoso ecc..non è famoso per questo? ;)

Comunque Guisgard manca a questo Gdr..milord, non dite sia sparito..Guisgard è sempre Guisgard...magari vi è sotto mentite e nascoste spoglie ;)

Milady, come si è ormai ben capito, il nostro Guisgard si è preso un Gdr di riposo, anche se, pare, sia già al lavoro, impegnato con le riprese della nuova avventura ;)

Quanto all'enigma, dite Amuleto?
Ma siete stata bravissima e velocissima!
E' infatti proprio questa la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:

Altea
04-10-2016, 17.30.15
Milady, come si è ormai ben capito, il nostro Guisgard si è preso un Gdr di riposo, anche se, pare, sia già al lavoro, impegnato con le riprese della nuova avventura ;)

Quanto all'enigma, dite Amuleto?
Ma siete stata bravissima e velocissima!
E' infatti proprio questa la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:

Pure una vacanza si è preso..è dura la vita del divo giustamente. .allora il prossimo gdr sara' in formissima.

Beh ero tra due fuochi..magia ed amuleto..ma la magia non scaccia le fatture anzi le fa.

Clio
04-10-2016, 17.32.17
Complimenti, milady!! :smile_clap:

Altea
04-10-2016, 17.33.16
Grazie lady Clio

Lady Gaynor
04-10-2016, 17.38.37
I miei complimenti, milady 👏

Guisgard
04-10-2016, 17.38.58
Pure una vacanza si è preso..è dura la vita del divo giustamente. .allora il prossimo gdr sara' in formissima.

Beh ero tra due fuochi..magia ed amuleto..ma la magia non scaccia le fatture anzi le fa.

Lui è sempre in formissima ;)
Per l'enigma, no no, siete stata davvero abilissima.
Questo se ben ricordo è il secondo arcano di fila che viene risolto da voi!
State diventando un asso :smile_lol:

Altea
04-10-2016, 17.48.55
I miei complimenti, milady 👏

Grazie pure a voi lady Gaynor.

Si, è il secondo di fila indovino...pensavo di aver perso le mie abilità passate. Dite sono un asso Sir Guisgard..mmhh..Non esageriamo!!!:smile:

Altea
05-10-2016, 18.39.15
E' un tardi pomeriggio di inizio ottobre e si avverte il primo freddo, Altea è leggermente arrabbiata visto la sua usanza inglese di bere il the alle 17 in punto...ma oggi è stranamente in ritardo.
Come è ben risaputo a chi frequenta Camelot da anni la nostra bellissima, avvincente, carismatica, affascinante, avventurosa dama abita in una grande e sontuosa Torre nella periferia di Camelot e all' inizio del sentiero che porta al meraviglioso bosco e ruscello. Il bosco si sta tingendo di meravigliosi colori e passa ore ad osservarlo...sperando di vivere nuove avventure e chissà quegli amori mai vissuti.
Il suo animale domestico è accucciato vicino a lei...un bellissimo draghetto di nome Parsifal, noto a tutta Camelot per essere ben educato ed ammaestrato (ora è un pò cresciuto...leggermente..è di razza nana).
"Eh Parsifal.."sospira la dama "Non mi si accende il camino, si è intasata la canna fumaria e ora ho dovuto chiedere aiuto ad un cavaliere...anzi in cadetteria..arriverà qualcuno..speriamo simpatico visto hanno preso la spacconeria del loro capitano".
Il docile draghetto alza il musetto annuendo leggermente mentre qualcuno bussa alla porta e Parsifal si volta con aria sospetta..."Tranquillo Parsifal" toccando le piccole squame "Sarà arrivato qualcuno per aiutarmi".
Il draghetto si alza e si pone davanti alla porta..."Parsifal, fai il bravo..spostati e fai entrare" e odo una voce familiare.
Ovviamente ad aiutare la dama è venuto il salvatore di dame per eccellenza.."Oh sir Guisgard, vi è un problema..sapete Parsifal nutre per voi una antipatia che non comprendo...mi sta facendo dei segni e dice dovete rispondere ad un enigma per poter entrare..sapete è un giocherellone il mio draghetto" guardandolo torvo.

E' un essere vivente
E' un disegno architettonico
Può avere una scala
E' di vari tipi e colori
Si studia in diverse materie

Chi saprà risolvere l' arcano? Il cavaliere menzionato, qualcun altro cavaliere, messere o qualche arguta dama, in modo da far entrare sir Guisgard ...anche se con il disappunto del draghetto?

Clio
05-10-2016, 19.29.39
Ma che bellissimo enigma, miledy!
Ci voleva proprio in una giornata come questa... e devo dire che il vostro draghetto è davvero simpatico!

Quanto all'enigma direi... "Chiocciola" :smile_lol:

Altea
05-10-2016, 19.36.45
Ma che bellissimo enigma, miledy!
Ci voleva proprio in una giornata come questa... e devo dire che il vostro draghetto è davvero simpatico!

Quanto all'enigma direi... "Chiocciola" :smile_lol:

Con questa giornata freddissima nella parte est un the è doveroso..Parsifal si rallegra del complimento ma purtroppo "chiocciola" non è la risposta esatta.:neutral_doh: (Ovviamente lady Altea si astiene dal mettere il faccino con la bocca incerottata ;) )

Lady Gaynor
05-10-2016, 20.18.00
Davvero carino questo enigma, complimenti!
Provo con "pianta"...

Altea
05-10-2016, 20.29.33
Davvero carino questo enigma, complimenti!
Provo con "pianta"...

Dite "pianta"...... esatto lady Gaynor :smile_clap:.....grazie per avermi salvata.

Parsifal scuote la testa e si sposta lasciando entrare Sir Guisgard e si guardano entrambi di sottecchi....il camino fu messo a posto (ovvio il Cavaliere è un ottimo tuttofare) ed Altea prepara thè caldo e pasticcini per tutti ma sottovoce bisbiglia al Primo Cavaliere "Sapete, sono la unica dama che scaldate solo con il the" seguita dal sorriso compiaciuto del draghetto. :smile:;)

Lady Gaynor
06-10-2016, 12.43.13
È sempre bello poter essere d'aiuto quando occorre 😀

Clio
06-10-2016, 13.04.56
Complimenti lady gaynor!!!

Guisgard
06-10-2016, 18.13.29
Ma che enigma spiritoso ha ideato la nostra lady Altea!
E ancor più spiritoso e quel suo “simpatico” draghetto :rolleyes:
Beh, milady, se voi continuate imperterrita a voler tenere in casa quell'ammasso squamoso e sputa fuoco, ovvio poi che difficilmente potrò venire ad assaggiare tè e pasticcini... visto poi che sarei costretto ad ucciderlo :silenced:
Però, se volete, un mio amico fa l'accalappiadraghi, dunque può risolverci il problema in un baleno ;)

Altea
06-10-2016, 18.25.24
Ma che enigma spiritoso ha ideato la nostra lady Altea!
E ancor più spiritoso e quel suo “simpatico” draghetto :rolleyes:
Beh, milady, se voi continuate imperterrita a voler tenere in casa quell'ammasso squamoso e sputa fuoco, ovvio poi che difficilmente potrò venire ad assaggiare tè e pasticcini... visto poi che sarei costretto ad ucciderlo :silenced:
Però, se volete, un mio amico fa l'accalappiadraghi, dunque può risolverci il problema in un baleno ;)

Ma come...allora è vero non sopportate il mio draghetto...non potrei fare nulla del genere!!!
Allora dovrete invitarmi in uno dei pub più lussuosi di Camelot ;)

Altea
14-10-2016, 22.22.14
Era una notte buia e tempestosa, una fitta pioggerellina scendeva ed Altea si stringeva al suo mantello rosso lisciando il suo abito più bello e stava sotto una quercia secolare.
Ad un tratto udì lo scalpicciare di zoccoli e vide arrivare il Cavaliere, i suoi occhi verdi ed irrequieti si incrociarono ed unirono con i suoi azzurri ed irrequieti..un loro linguaggio segreto e conosciuto da molto.
"Ma siete a piedi?E Cruz dov'è?" Lui guardandosi in giro.
"Sir Guisgard" lei sospirando "Mi avete dato un appuntamento, magari mi portate a cena...e non ho bisogno del mio fido nero destriero" e pure seccata.
Lui scosse il capo, la nebbia avvolgeva la foresta di Camelot sotto la pioggerellina autunnale e Altea ne godeva del paesaggio gotico.."No, milady Altea, dobbiamo recarci in una rocca abbandonata nel bosco, ho sentito vi sia nascosto un Tesoro e ho pensato a voi. Vi sembro tipo da invitarvi a cena?" lui risentito.
"Effettivamento no" lei, lisciando il pelo della sua cavalla grigia e guardandolo maliziosamente "Ma potete portarmi Voi con la vostra Pegora, siete pur sempre il Primo Cavaliere".
Altea salì in groppa al suo destriero e il suo viso sfiorava il suo mentre lui la guardava con il suo solito sorriso enigmatico. Ad un tratto il cavallo arrestò la corsa, innervosito, ed entrambi spostarono lo sguardo davanti a loro.."La rocca..mmhh..sembra infestata da strani spiriti Sir ma noi siamo temerari nevvero?".
Scesero da Pegora ma Altea afferrò Guisgard ad un braccio.."Sono disarmata! Se ,forse, nel messaggio inviatomi tramite il vostro eccellentissimo cadetto vi era scritto...fatevi trovare armata!" lei.
"Oh, sempre a lamentarsi" lui alzando il tono di voce e le braccia al Cielo.
"Silenzio qui..che c'è gente che dorme e domani si alza presto per andare a lavorare!!". Il prode cavaliere estrasse la sua infallibile spada Mia Amata, tenendo alta la guardia "Chi è...fatevi sotto se avete coraggio!!"
"I nani del bosco...e domani all' Alba andiamo a lavorare in miniera, mica andiamo in giro a cercare dame da salvare, torri da scalare...ecc".
"Sir Guisgard...per favore..entriamo in quella rocca" sbuffando Altea.
La porta cigolò e Guisgard cinse i fianchi di Altea..."Ti proteggo io, tranquilla...su avanti basta col Voi..dopo anni che ci conosciamo". La dama sorrise, accarezzandogli lentamente il braccio che stringeva e sospirando vicino a lui.."Ehh...questo buio..".
Con una torcia in mano salirono le scale scricchiolanti, una strana atmosfera aleggiava quando apparve uno strano essere di Luce. Era una donna bellissima, dai fluenti capelli lunghi e argentati e guardava il bel cavaliere.."Seguimi..ti porterò in un posto meraviglioso". Guisgard la seguì ma non era cosciente ed Altea fu lesta a prendergli Mia Amata e lui scomparve nel nulla.
Fu un attimo, alla dama apparve una donna dai tratti diabolici e disgustosi.."Rivuoi il tuo Cavaliere? Una prova dovrai superare..un enigma".

"E' astratto.
A volte è assai cortese.
Si studia in letteratura.
E' rappresentato artisticamente.
Può essere di vari tipi".

Altea indovinò l' arcano e riapparve Guisgard, lei gli lanciò Mia Amata e il Cavaliere minacciando la megera, che lo aveva imbrogliato sotto sembianze angeliche, le intimò di svelare dove si trovasse il Tesoro. Una porta magica si aprì ed Altea entrò vedendo uno scrigno dorato.
Uscì e lei e Guisgard, subito, in groppa a Pegora raggiunsero una grotta in un posto sicuro nel bosco di Camelot. Insieme aprirono lo scrigno che si illuminò e scoprendo il contenuto si guardarono sorridendo...

E voi, dame, cavalieri e messeri di Camelot sapreste risolvere l' enigma?

http://micheleleone.it/wp-content/uploads/2016/08/Neuschwanstein-Bedroom-Tristan-e-Isolda-Love8600.jpg

Guisgard
15-10-2016, 01.48.17
Ma che simpatico enigma ha tirato fuori la nostra irrequieta lady Altea!
Ed anche ironico al punto giusto, oserei dire!
Noto poi ricorre ancora un tesoro da trovare, il che non guasta mai :smile_lol:
Un solo appunto, milady: il mio destriero si chiama Peogora (ricorre spesso nei Gdr)!
Se mi sbagliate il nome poi si imbizzarrisce :rolleyes:
Quanto all'enigma provo con “Amore” :smile_lol:

Altea
15-10-2016, 10.30.37
Dite " amore" ..milord..complimenti è la giusta risposta :smile_clap:....d' altronde il Primo Cavaliere non poteva errare su tale argomento;)

Altea si scusa con la bellissima Peogora..."Scusa se ho sbagliato il tuo nome, in dono una fornitura di zollette di zucchero per un anno..basta la prossima volta ci porti in..luoghi leggermente più romantici" facendole l' occhiolino..frase che non sfuggì al nostro Cavaliere.;)

Guisgard
17-10-2016, 12.54.54
Ah, dunque ci ho preso al primo colpo!
Beh, dopotutto sono pur sempre il Primo fra tutti i cavalieri e nessun enigma è insuperabile per me :smile_lol:

Lady Gaynor
17-10-2016, 20.58.50
Complimenti, sir Guisgard 👏
Dopotutto, non potevate non indovinare Amore...

Guisgard
18-10-2016, 00.43.23
Detto da voi, lady Gaynor, è un degno complimento... ;)

Guisgard
14-11-2016, 17.32.56
Siamo nella Caivan Valley, dove si trovano gli studi della celebre Afrai Animation, una delle più importanti case di produzione cinematografica di tutta Afragolignone e quindi, di logica conseguenza, del mondo intero.
Qui ogni giorno decine di tecnici partecipano alle riprese del Gdr, adottando i più sofisticati sistemi computerizzati per la realizzazione di effetti speciali sempre più sconvolgenti.
Pensate, per una sequenza di pochissimi secondi in cui l'auto bianca aziona uno dei suoi fantascientifici gadget, occorrono ore ed ore di lavoro su immagini in 3D ed animazioni varie.
Eppure, fra tante meraviglie digitali e tecnologie sofisticatissime, il grosso del lavoro richiede ancora il solo utilizzo dell'abilità e della genialità umana.
Come quello inerente alla scelta dei personaggi ed il loro successivo impiego nella storia.
Molti di essi ricorrono spesso in più avventure e quindi questa loro presenza richiede un camuffamento.
Il metodo di gran lunga più utilizzato e quello di celare il nome di un personaggio adottando un anagramma.
Esperti di anagrammi quindi lavorano incessantemente per rendere al meglio l'uso di personaggi ricorrenti senza che lettori e spettatori arrivino a riconoscerli subito.
Ecco un bell'esempio per rendere al meglio l'idea.
La parola è:

Ardito

Voi, dame e cavalieri di Camelot, quanti anagrammi riuscite ad ottenere da questa semplice parola?
Vincerà chi riuscirà ad ottenerne di più :smile:
http://www.dagospia.com/img/foto/06-2014/konza-city-tecnology-silicon-valley-savana-558791.jpg

Altea
14-11-2016, 17.40.59
Caivan Valley...mai viste nelle mappe ma mi ricorda qualcosa :rolleyes:

Complimenti ai tecnici allora..per la risposta, ovviamente, devo vedere bene gli anagrammi. :smile:

Lady Gaynor
14-11-2016, 17.42.19
Ordita, Idrato, Ridato, Dorati, Datori

Guisgard
14-11-2016, 17.43.43
Si vede avete consultato le mappe sbagliate, lady Altea ;)
Tutti conoscono la sterminata Caivan Valley :smile_lol:

Guisgard
14-11-2016, 17.44.38
Ordita, Idrato, Ridato, Dorati, Datori

Mmm, bel colpo, milady!
Vediamo se qualcun altro riesce a trovarne altri :smile:

Lady Gaynor
14-11-2016, 17.45.48
Grazie Sir...
Aggiungo Rodati...

Guisgard
14-11-2016, 17.49.04
Sei, lady Gaynor!
Complimenti!
Vediamo se qualcun altro riuscirà a fare meglio, altrimenti la vittoria sarà vostra :smile_lol:

Altea
14-11-2016, 17.49.33
Uhh penso devo aggiornare il mappamondo.

Allora provo con:

Datori, dorati, idrato, ordita, ridato, Tordai, rodati.

Guisgard
14-11-2016, 17.54.33
Uhh penso devo aggiornare il mappamondo.

Allora provo con:

Datori, dorati, idrato, ordita, ridato, Tordai, rodati.

Perdonatemi, milady, ma cosa significa "Tordai"?
Non credo di averlo mai sentito... :neutral_think:

Altea
14-11-2016, 17.58.57
Perdonatemi, milady, ma cosa significa "Tordai"?
Non credo di averlo mai sentito... :neutral_think:

Se non erro è un luogo in Romania...no, forse è Torda..è una salina mi sembra. Potete eliminarla se volete.

Guisgard
14-11-2016, 18.03.17
Lady Altea, se anche fosse sarebbe comunque il nome di una località in lingua Rumena, mentre gli anagrammi vanno scritti in Italiano :smile:

Altea
14-11-2016, 18.07.10
Lady Altea, se anche fosse sarebbe comunque il nome di una località in lingua Rumena, mentre gli anagrammi vanno scritti in Italiano :smile:

Deformazione professionale ;)...sapete che io penso pure in inglese, purtroppo!!!

Dunque:

Datori, dorati, idrato, ordita, ridato, rodati.

Guisgard
24-11-2016, 17.20.35
Questi sono gli anagrammi:

Ordita, Idrato, Ridato, Dorati, Datori, Rodati.

Complimenti, lady Gaynor, siete stata abile e veloce :smile_clap:

Lady Gaynor
24-11-2016, 17.37.35
Che bello, mi fa proprio piacere essere riuscita a indovinarli tutti 😊

Altea
24-11-2016, 18.21.22
Complimenti milady Gaynor..la mia sbadataggine mi ha fatto sol ora notare che voi già prima avevate unito la sesta parola..altrimenti non avrei risposto.
Sempre pronta e veloce :smile_clap:

Lady Gaynor
24-11-2016, 18.45.46
Complimenti milady Gaynor..la mia sbadataggine mi ha fatto sol ora notare che voi già prima avevate unito la sesta parola..altrimenti non avrei risposto.
Sempre pronta e veloce :smile_clap:
Vi ringrazio, milady [emoji4]

Guisgard
05-12-2016, 17.28.39
Quando Taddeo XI, indignato dell'imparzialità e della corruzione dei cronisti Capomazdesi, impose un decreto che ne limitasse la libertà di espressione, imponendo loro di documentare ogni notizia riportata, nel ducato molti di quelli protestarono vivamente e ricorsero alla raccolta di firme da parte di eminenti personalità intellettuali, per respingere la volontà dell'Arciduca.
Ma uno dei più importanti cronisti del tempo, Zuliano detto il Gobbo, invitato ad un simposio da altri cronachisti, respinse le loro proteste ed in risposta a chi lo tacciava di essere al soldo dei Taddei, propose loro un arguto indovinello...

Nella profonda selva che divide Afragolignone da Sygma, un cavaliere è impegnato in una millenaria ricerca.
Dalla costa alla campagna, dai monti alle colline, sfidando pioggia e vento, calura e stanchezza, rischiando la vita tra briganti e fiere selvatiche, egli cerca senza sosta un inestimabile e leggendario tesoro.
Il Re di tutti i Fiori, ossia il meraviglioso Fiore Azzurro.
Giunto però dove il fiume Elsa segna l'ingresso nelle dolci colline Sygmesi, ecco la strada dividersi in più direzioni.
Sul ciglio di essa si erge un grosso palo con diversi cartelli come unica indicazione.
I cartelli così recitano:

1) Anche andare

2) Strada Ruvida

3) Fare terreni

4) Agita abiti

5) Lode indecisa

6) Strana orchestra

Confuso da questi enigmatici cartelli, il cavaliere pare angosciarsi, ma ecco che appare una bellissima dama dai lunghi capelli chiari.
Ella dice al cavaliere:
"Bada alle sillabe, cavaliere e scoprirai quale strada seguire."
Il valente cavaliere, allora, grazie all'aiuto della bella signora, riesce a decifrare i misteriosi cartelli ed a trovare la giusta strada da prendere.
Quel cavaliere naturalmente è sir Guisgard e la dama dai biondi capelli altri non è che la Dama dell'Elsa, da sempre al suo fianco.

E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete decifrare l'arcano e scoprire quale strada prendere?
http://www.art-kingdom.com/upload/329094.jpg

Lady Gaynor
05-12-2016, 17.30.30
La soluzione è "Andare a destra"...

Altea
05-12-2016, 17.33.27
Che bellissima storia sir Guisgard, vissute molte volte e che mi manca molto..e poi Sygma, la mia adorata Terra.
Questo enigma sembra davvero particolare..ci devo pensare davvero.

Lady Gaynor
05-12-2016, 17.34.19
Per la soluzione, ho preso da ogni riga la sillaba che si ripeteva in ognuna delle due parole e, mettendole insieme, ho formato la frase "Andare a destra"...

Altea
05-12-2016, 21.01.51
Per la soluzione, ho preso da ogni riga la sillaba che si ripeteva in ognuna delle due parole e, mettendole insieme, ho formato la frase "Andare a destra"...

Ma è geniale milady...avete ragione..a mio parere avete indovinato..io non ci sarei mai arrivata. Aspettiamo il responso dunque..:smile:

Guisgard
06-12-2016, 00.47.09

Ragionamento perfetto, milady.
Siete stata rapidissima ed abile.
I miei complimenti :smile_clap:

Altea
06-12-2016, 00.48.51
Veramente i complimenti sono d' obbligo :smile_clap:

Clio
06-12-2016, 00.49.43
Complimentissimi!! :smile_lol:

Lady Gaynor
10-12-2016, 00.32.25
Grazie a tutti [emoji4]
A volte capita un'intuizione fulminea [emoji12]

Guisgard
19-12-2016, 18.44.24
Il teatro era semibuio, silenzioso ed intriso di un odore forte di chiuso, col sipario che al solo guardarlo sembrava ammuffito ed impolverato.
Si trattava di un grosso e pesante telone di un fitto porpora, rappezzato in più punti e consumato dai tarli.
Fino al tardo pomeriggio non c'era mai nessuno tra il palco e la platea ed ero solito giungere a quest'ora per godermi quel posto senza il pericolo di essere visto e scoperto.
Mi piaceva camminare tra i posti a sedere vuoti, sotto la cavea e salire poi quei bassi scalini che davano sul palcoscenico.
Mi sentivo il protagonista di mille commedie eroiche e drammatiche, al centro di infiniti monologhi con personaggi immaginari e persino con spettri e spiriti giunti dall'Aldilà.
Indossavo mille e più costumi d'epoca, cavalcavo tra foreste e città, domando onde e percorrendo i cieli.
Potevo in un solo attimo di pomeriggio divenire un eroe epico greco, un cortese cavaliere o un pirata senza patria. Un conquistatore di cuori e terre, un brigante dato alla macchia o un romantico avventuriero.
Diventavo Lancillotto che sogna Ginevra, Sinbad che salva la sua principessa o Robin Hood che con una freccia d'oro centra il cuore della bella Marian.
Ma anche un protagonista di Dumas, di Byron o di Novalis, in cerca di un grande tesoro ed in lotta contro le sfortune umane che segnano gli eroi romantici.
Mi innamoravo ora di una bella cortigiana di Menandro, di una schiava di Plauto o di una prostituta di Terenzio.
Vagavo tra l'Iliade e l'Odissea, seguivo le tracce di Enea in cerca di una nuova Fortuna, ma avevo sempre una Penelope ad attendermi a casa.
Mille volte liberavo Andromeda ed infine volte lei mi sussurrava si.
Attraversavo l'Ellesponto ogni notte per le grazie di Ero e all'alba sempre Galatea diventava viva per me.
E poi Alcesti mi donava Amore e Fedeltà e Cleopatra l'Egitto nel suo letto.
Era il mio mondo ed io ne ero il re.
Ma quel tardo pomeriggio fu diverso.
Udii quei rumori, poi la voce.
Mi nascosi nel sipario e sbirciai meravigliato.
E li vidi.
Lui con maschera, mantello e spada, lei bionda, pallida e bellissima.
Era un addio, struggente e malinconico, come l'ultima pagina di un romanzo e la fine di un film.
Lei andava via dai suoi racconti e dai suoi giochi.
Lei era la giovinezza e la Gioia ed a lui ora restavano solo la maledizione della solitudine e l'inganno dei sogni.
Era il giorno di Santa Lucia e non più quello di Sant'Andrea.
Era Zefiro che soffiava via Ulisse dal porto di Itaca e lo ricacciava oltre la torre di Raperonzolo e lontano dal balcone di Giulietta.
E quella maschera restò china sul sipario, senza essere riuscita ad aprire lo scrigno di Porzia.
Era la vita nuova senza Beatrice ed un elegia senza più madonna Fiammetta, ormai persa tra le giornate del Decameron.
Non scorrevano più chiare e dolci acque ed ormai Betsabea non lavava più i panni davanti alla stanza di Davide.
Restai a guardarlo in silenzio, fin quando lui alzò lo sguardo azzurro e mi guardò.
Allora mi sorrise malinconico con una tale nobiltà nota solo ai re, ai pazzi ed agli innamorati.
Ad un tratto recitò dei versi che subito compresi essere in forma di arcano:

"Con la duna che si forma
sotto al cielo cristallino,
già ti fila fra le dita
qualche attimo di vita."

Io risposi di getto, quasi senza accorgermene e lui mi sorrise di nuovo.
Saltò giù dal sipario, mi si avvicinò e si levò la maschera.
La posò sul mio viso e mi donò poi la sua spada.
Fece un inchino e svanì oltre il sipario polveroso.
Da quel giorno io naturalmente divenni Guisgard, Primo Cavaliere ed Amante Perfetto.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'indovinello della maschera?
http://cdn.ids.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/1000x1000/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/w/1/w1591-ids12.jpg

Lady Gaynor
19-12-2016, 19.13.32
Bellissimo racconto, milord... bellissimo davvero... 😍
Proverei con "fuso"...

Lady Gwen
19-12-2016, 19.14.42
Bella storia, Milord.
È sempre interessante vedere come nasce un mito, in questo caso quello del nostro Primo Cavaliere ;)
Per l'enigma, avrei in mente una soluzione magari un po' banale, ma è la cosa che mi viene subito in mente.
Direi "sabbia"

Guisgard
19-12-2016, 19.16.11
Eh, mie dilette dame, purtroppo nessuna delle due risposte è quella giusta :silenced:
Ritentate, mi raccomando... :smile_lol:

Guisgard
20-12-2016, 19.08.41
Sembra che l'enigma della maschera sia arduo da risolvere :neutral_think:
Nell'arcano si citano il giorno di Sant'Andrea e quello di Santa Lucia, per indicare un avvenimento storico oggi ormai quasi leggendario.
Infatti il giorno di Sant'Andrea, il 30 Novembre, le truppe Capomazdesi erano ancora forti in terra Sygmese, mentre pochi giorni dopo, a Santa Lucia, ossia il 13 Dicembre, scoppiò la rivolta che scaccio' le cattolicissime armate dell'Arciduca oltre il fiume Elsa e dunque fuori da Sygma.
Naturalmente il tutto non fu causato dalla rivolta, vista la disparità tra le forze in campo, ma dalla sinistra maledizione della Gioia.

Altea
20-12-2016, 19.25.48
Santa Lucia di Svezia ha un significato per me fin da bambina. Ho pensato a due risposte diverse ma provo con " candela" che si riferisce a Santa Lucia e poi Santo Andrea di Candela.

Guisgard
21-12-2016, 01.29.37
Ahimè, milady, ma neanche Candela è la soluzione all'enigma :neutral_doh:

Altea
21-12-2016, 07.56.58
Provo con "corona".

Nyoko
21-12-2016, 17.30.16
Buon pomeriggio, miei cari. Passo spesso da queste zone e leggo i fantastici enigmi che milord Guisgard propone. Bene, vorrei provare anche io, anche se non sono molto brava con gli indovinelli. Ho letto e volevo provare con "occhi" nella maschera, sono l'unica cosa visibile della persona che la indossa, l'unica debolezza che ha l'anima nel suo nascondiglio. In oltre, se non ricordo male, santa Lucia è la santa degli occhi (perdonatemi se erro). Quindi io provo così :)

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

Altea
21-12-2016, 18.45.28
Buon pomeriggio, miei cari. Passo spesso da queste zone e leggo i fantastici enigmi che milord Guisgard propone. Bene, vorrei provare anche io, anche se non sono molto brava con gli indovinelli. Ho letto e volevo provare con "occhi" nella maschera, sono l'unica cosa visibile della persona che la indossa, l'unica debolezza che ha l'anima nel suo nascondiglio. In oltre, se non ricordo male, santa Lucia è la santa degli occhi (perdonatemi se erro). Quindi io provo così :)

Lady Nyoko..mi auguro sia la risposta giusta..anche perché la vostra risposta ha un sapore molto poetico.

Nyoko
21-12-2016, 18.47.33
Vi ringrazio, lady Altea. Non mi aspetto nulla. So di non essere molto brava con gli indovinelli, ma volevo provarci ☺

Guisgard
22-12-2016, 01.29.14
Ahimè, care dame, nè Corona, nè Occhi è la soluzione all'arcano :sad_wall:

Altea
22-12-2016, 12.24.40
È leggermente ostico.."neve" dico. Ma se non è giusto dateci il famoso aiutino.
Comunque questo enigma mi piace..Non lo trovo pirandelliano..penso a due mie passioni..Shakespeare e Venezia con le sue maschere (nota pure per il suo teatro).

Guisgard
22-12-2016, 17.50.23
Purtroppo, milady, non è neanche Neve la soluzione a questo arcano :silenced:
Già, sembra davvero ostico e dunque si necessita un aiutino... allora, diciamo che in un certo senso Lady Gwen si era avvicinata alla soluzione :neutral_think:
Vediamo ora chi sarà l'audace dama che vincerà l'enigma della maschera di Guisgard ;)

Nyoko
22-12-2016, 17.52.58
Interessante, milord. Proverei con "polvere"

Clio
22-12-2016, 18.01.39
Non trovando una risposta adeguata non ho ancora avuto modo di dirvi quanto abbia apprezzato il vostro bellissimo racconto.
Davvero evocativo ed emozionante.

Rileggendo l'enigma e l'indizio l'unica cosa che mi viene in mente è TERRA.

Altea
22-12-2016, 18.20.48
Io provo con "bocca"

Guisgard
22-12-2016, 18.27.05
Ahimè, care dame, purtroppo nessuna delle tre risposte è quela giusta :naughty:
Riflettete sull'indizio che vi ho lasciato... sono certo che un'audace e scaltra dama arriverà alla sospirata soluzione dell'enigma ;)

Lady Gwen
22-12-2016, 18.33.12
Dite che mi sono avvicinata? :neutral_think:
Provo allora con "clessidra"

Nyoko
22-12-2016, 18.34.00
Io proverei con "tempo" adesso

Altea
22-12-2016, 19.21.44
"Argilla"...tentiamo

Guisgard
22-12-2016, 19.37.56
Eh, allora, forse, davvero è una fatina?
Le ali non erano trucchi scenici per il Gdr e neanche la magia che ogni tanto mostra è frutto di effetti speciali e simili!
Mi sa che davvero la nostra Lady Gwen ha qualche potere particolare ;)
Bravissima, milady!
Clessidra è la soluzione all'arcano!
Complimenti :smile_clap:

Lady Nyoko, Lady Altea, naturalmente le vostre risposte erano errate :sad_wall:

Altea
22-12-2016, 19.40.30
Complimenti.....

Nyoko
22-12-2016, 19.43.25
Complimenti Milady. Milord Guisgard, il bello del gioco sta nel divertirsi, non nel vincere. Lady Gwen è stata fantastica, complimenti davvero 😊

Lady Gwen
22-12-2016, 19.44.32
Milord, quando si parla di "dame audaci" non posso che esserci io di mezzo, non trovate? :D
Grazie mille :D
Comunque ovvio che i miei poteri non sono frutto di trucchi, non c'era alcun dubbio :D

Clio
22-12-2016, 19.47.00
I miei complimenti milady!!! Io proprio non ci sarei arrivata
Siete in gambissima, sempre detto io :smile_lol:

Lady Gwen
22-12-2016, 19.48.51
Grazie, care dame ❤

Guisgard
22-12-2016, 19.58.49
Complimenti Milady. Milord Guisgard, il bello del gioco sta nel divertirsi, non nel vincere. Lady Gwen è stata fantastica, complimenti davvero 😊

Ovvio, milady!
Il bello di una Corte, nobile e cortese come questa, è quello di stare insieme e divertirsi.
E comunque ci saranno altri enigmi, se Dio vorrà, in cui mostrare le proprie qualità (qualità di ognuna di voi, care dame, che io conosco già benissimo, avendo l'onore ed il piacere di leggervi ogni giorno su queste pagine) :smile_lol:

Lady Gaynor
25-12-2016, 12.20.33
Complimenti lady Gwen! 👏👏👏

Altea
26-12-2016, 22.16.28
Come molti altri enigmi qui narrati, pure questo è tratto dalle "Saghe Alteiane"...

E'una fredda serata di dicembre,
Natale è passato ma la milady che narra questa
storia da molto non azzecca gli enigmi e il Cavaliere
in questione ha approffittato per far pagare pegno
facendosi pagare una cena nella Torre Alteiana.
Tutto è perfetto: la ceramica preziosa dei piatti stile
capomazdese (che la dama ha fatto ordinare su Amazon a caro prezzo),
i calici che brillano vicino le candele profumate alle essenze orientali.
Ad un tratto, Altea sente bussare alla porta ed entra lui..sente pure squilli di tromba.
Entra, si guarda allo specchio, si sistema i capelli bruni e mossi e ammira i suoi occhi inquieti e azzurri.
Leggermente la dama dai capelli lunghi, biondi e mossi e gli inconfondibili
occhi verdi, addirittura immortalati in un dipinto da giovane, sbuffa e il Cavaliere si riprende.."Oh, milady Altea..scusate..è che stasera mi sembro bello, tenebroso e audace al punto giusto".
La dama rimane ancora più perplessa a quelle parole ma non ci fa caso...no, non ha mai fatto il cascamorto con lei.."Ehm..Narciso..no..beh si insomma, accomodatevi, è tutto pronto".
Il fuoco scoppiettante..un' atmosfera ideale..no, non fatevi illusioni!!
"Sapete..ho apprezzato il vostro enigma sulla maschera, e sarete impegnato nei preparativi del nuovo racconto da farci vivere".
Prendendo lei un calice di cristallo e posandolo sulle labbra per bere.
I suoi occhi penetranti mettono la dama in ansia, eppure non dovrebbe avere paura.
Lui si alza con fare sensuale e prende una maschera..era la maschera dell' enigma e la lega al diafano viso della dama e gli sussurra nell' orecchio.."Chiudete gli occhi milady,ora io e voi faremo un bel gioco per spezzare le tenebre di questa notte".
Ma il Cavaliere guarda da una parte della stanza e cade al suolo privo di sensi.
La dama Altea si alza spaventata.."Oh per la Gioia dei Taddei..ma che è successo, il cibo era buono..avrà scalato troppe torri?".
Un fascio di luce e apparve una diafana figura.."Sono la Dama del Lagno..oh ma Altea..basta..io mi arrendo con Voi..proprio ora" la dama chinò il capo.."Avete ragione Dama del Lagno..ho perso l' ennesima chance".
"Ovvio" adirata quella "Ve la volete..fate dormire il vostro drago vicino al caminetto, ovvio che poi..lui..lui viene preso da una irrefrenabile ira o cosa sia questo odio per questi animali e poi cade li..dobbiamo portarlo al Lagno".
Portarono il Cavaliere fuori magicamente e la dama prese Cruz forte nelle briglie mentre il Cavaliere dagli occhi azzurri era inerte sopra al destriero nero.
Arrivati al fiume appare una anziana e con voce gracchiante guarda la Dama magica.."Non è possibile, ha fallito pure ora..ma voi ve l' andate a cercare".
La dama la zittisce...e la vecchia inizia a recitare un indovinello.
Milady Altea lo indovina e il Cavaliere si risveglia...chiamando la sua Peogora.."Per favore, non ricordate nulla" lei.
"Oh si.."avvicinandosi lui a lei "la maschera..." sfiorandole il viso.
E voi dame e cavalieri sapreste indovinare l' enigma?

"Si studia in varie materie.
E' pure della Vita.
Ricorda un alimento.
Or la fa da padrone."

http://m2.paperblog.com/i/19/198403/i-tudors-L-VanTlQ.jpeg

Lady Gwen
26-12-2016, 22.39.35
Interessante enigma, e anche la storia, che mi ricorda quelli proposti dalla nostra lady Clio col nostro amato Primo Cavaliere ^_^
Per la soluzione mi sa che ci penserò un po' su... :neutral_think:

Altea
26-12-2016, 22.58.54
Interessante enigma, e anche la storia, che mi ricorda quelli proposti dalla nostra lady Clio col nostro amato Primo Cavaliere ^_^
Per la soluzione mi sa che ci penserò un po' su... :neutral_think:

Milady Gwen..mi spiace ma forse vi sono sfuggiti in questa sezione i miei passati racconti..l' ultimo nella foreste in cerca di un tesoro ..provate a tornare indietro, magari vi sono sfuggiti..non sono dama da copiare le altre poichè ho la mia personalità e nemmeno vorrei essere paragonata, i miei racconti sono diversi da quelli da lady Clio ;)

Lady Gwen
26-12-2016, 23.09.14
Oh no, infatti ho seguito i vostri enigmi ^_^
Ricordo infatti che spesso avete scritto altre storie e avventure, accompagnate dalla presenza del cavaliere dai capelli neri e gli occhi azzurri e mutevoli, li trovo interessanti.
Comunque per carità, lungi da me il volervi paragonare a qualcuno, naturalmente ;)
Il mio commento era riferito unicamente alla somiglianza dei vostri cavalieri, quello vostro e di lady Clio ^_^
Comunque ripeto, penserò alla soluzione ^_^

Altea
26-12-2016, 23.24.28
Oh no, infatti ho seguito i vostri enigmi ^_^
Ricordo infatti che spesso avete scritto altre storie e avventure, accompagnate dalla presenza del cavaliere dai capelli neri e gli occhi azzurri e mutevoli, li trovo interessanti.
Comunque per carità, lungi da me il volervi paragonare a qualcuno, naturalmente ;)
Il mio commento era riferito unicamente alla somiglianza dei vostri cavalieri, quello vostro e di lady Clio ^_^
Comunque ripeto, penserò alla soluzione ^_^

Sinceramente sono perplessa..qui abbiamo scherzato su tutti..pure
Sir Guisgard ha fatto enigmi su ognuna di noi..Non su me..infatti sa mi diverto
a crearli io..volete dire nessuno può fare un gioco con Sir Guisgard? Non voglio commentare.
Dame e cavalieri..un gioco è diventato una sfida..e me ne rammarico..quasi proprietà
personali. Dirò la risposta dell' arcano.."Albero".
Non vorrei rubare il Cavaliere di lady Clio...

Guisgard
26-12-2016, 23.57.57
Lady Altea, in tutta sincerità sono sconcertato dalla vostra reazione.
Non vedo nulla di male in ciò che ha scritto lady Gwen, anzi trovo che il suo post non sia nè provocatorio, nè tantomeno offensivo.
Avevate scritto un indovinello molto simpatico e carino, ma questa vostra reazione è del tutto fuori posto.
Guisgard non è il cavaliere di nessuno è dunque quest'uscita potevate tranquillamente evitarla.
Spero in futuro leggiate con più attenzione ciò che viene scritto su queste pagine, evitando così insinuazioni poco simpatiche e di certo non degne di una nobile e cortese dama come voi siete :smile:

Altea
27-12-2016, 00.03.42
Proprio perché Guisgard è l'eroe di tutti sono rimasta basita dal fatto che mi si dicesse usavo lo stesso Cavaliere di una altra dama..tutte noi giochiamo con voi milord. Se permettete io le precedenti battute le ho trovate fuori luogo..appunto perché era un gioco..inutile fare appunti o paragoni no?

Lady Gaynor
27-12-2016, 02.03.55
Scusate l'intromissione, ma quando vedo una cosa ingiusta non posso fare a meno di intervenire. A quanto pare di capire, siamo arrivati al punto di non poter dire più nulla perché tutto viene travisato... milady Altea, scattare così per una questione inesistente è del tutto assurdo. Anche io leggendo l'enigma ho avuto lo stesso pensiero di lady Gwen, le cui parole erano di una cordialità cristallina. Dar loro il senso che avete dato voi significa solo avere la coda di paglia, perché altrimenti la vostra reazione non si spiega. E sapeste com'è antipatico leggere queste cose, che appesantiscono un forum così signorile e cortese...

Altea
27-12-2016, 02.08.53
Milady Gaynor...mi astengo dal rispondere..Sappiate nel mio enigma e nelle mie parole non vi era cattiveria ma cristallinita'. Come lo sono io ..una persona cristallina e cordiale.

Guisgard
30-12-2016, 19.04.19
L'opera teatrale Florenzia è tra le più importanti dell'intero teatro Afragolignonese ed è attribuita a Madama Rosaria, nobildonna Sygmese trasferitasi a Capomazda.
Il racconto è ambientato alla vigilia della grande invasione di Sygma da parte dei cavalieri Taddeidi guidati da Ardeliano.
Si tratta di un lungo momento di riflessione da parte dei compagni del giovane duca, suoi amici d'infanzia ed ora fedeli cavalieri del suo esercito, volto ad analizzare ed esternare i conflitti interiori, le passioni, le paure ed i sogni di una generazione che condusse Capomazda verso la sua conquista più grande.
I protagonisti si muovono quasi come maschere, ciascuno con le sue caratteristiche ben marcate, in una sorta di palcoscenico drammatico ed epico insieme, dove la fatalità e la convinzione di essere parte di un Destino alto e già scritto infonde in ogni figura un che di grandioso eppure di umano allo stesso tempo.
La causa bellica viene riconosciuta e legittimata dalla convinzione che i Taddei discendono dagli stessi Sygmesi e dunque la conquista non viene più vista come atto di forza, ma vera e propria unificazione di un mondo diviso in due parti uguali.
L'opera, che prende nome dalla capitale Sygmese, Florenzia, diviene così un trattato storico che però narra gli eventi come se la storia stessa fosse romanzata e fatalista, in attesa di un finale scritto forse Altrove.
Uno dei passi più significativi è quello in cui Ruggero e Roberto, due compagni del giovane duca, discutono circa gli eventi che hanno spinto al conflitto, temendo persino che il loro compagno e signore sia divenuto folle per il tragico Amore con una bella principessa Flegeese.
Di qui i due discutono poi delle grandi profezie che parlano della conquista, come la scoperta del Palazzo delle Lingue, il completamento del più antico manoscritto dell'Ardea de' Taddei e naturalmente del ritrovamento del magnifico Fiore Azzurro.
La discussione tra i due si conclude del dubbio, una volta terminata la conquista, su quale città debba poi essere la capitale del nuovo regno, se Afragolignone o Florenzia.
Ma prima che i due possano dare una risposta vengono interrotti e richiamati da Ardealiano.
La risposta sembra allora, per il lettore, celarsi nel sorriso dolce ed enigmatico di una vecchia serva che sottopone i due cavalieri ad un arcano che così recita:

"Si usa in mare.
È usata nel gioco.
È famosa a Firenze.
È formata da tre parti.
Non sempre è mortale."

Ardeliano lo conoscerà dai suoi due stessi compagni e naturalmente lo risolverà.

E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere questo enigma?
http://www.tasteofcinema.com/wp-content/uploads/2014/08/Rosencrantz-and-Guildenstern-Are-Dead.jpg

Altea
30-12-2016, 20.50.15
Cupola. .milord

Guisgard
31-12-2016, 02.08.29
Lady Altea, la meravigliosa cupola di Santa Maria del Fiore non c'entra con questo arcano, ahimè!
Infatti la vostra risposta è sbagliata :sad_wall:

Altea
31-12-2016, 02.16.00
Che dilemmi notturni . Ehh. .Torre.
La Torre di Giotto..

Guisgard
31-12-2016, 02.23.51
Il Campanile di Giotto si usa in mare, milady? :neutral_think:
No, purtroppo non è Torre la soluzione :naughty:

Altea
31-12-2016, 02.27.39
Il Campanile di Giotto si usa in mare, milady? :neutral_think:
No, purtroppo non è Torre la soluzione :naughty:

se era Torre era di avvistamento.

Firenze è famosa per molte cose...

Tomba...la tomba di Beatrice.

Guisgard
31-12-2016, 02.30.40
Avete citato Giotto e dunque si trattava del celebre campanile del duomo di Firenze :smile:
Tomba?
No, ahimè, non è neanche questa la soluzione :silenced:

Altea
31-12-2016, 02.32.56
Maschera...la maschera di Dante.
Si usa in mare la maschera.

Altea
31-12-2016, 02.37.38
Poi..la maschera di Venezia che è un racconto teatrale diviso in tre parti.
Si usa nel gioco..si, si usa.
Non sempre è mortale..quella di Dante è funeraria ma può non essere appunto solo funeraria.

Guisgard
31-12-2016, 02.42.05
Si, ragionamenti logici, milady.
Però, purtroppo, la vostra risposta non soddisfa tutti gli indizi.
Ma vi vedo decisa ed in forma, dunque ritentate :smile_lol:

Altea
31-12-2016, 02.44.30
Si, ragionamenti logici, milady.
Però, purtroppo, la vostra risposta non soddisfa tutti gli indizi.
Ma vi vedo decisa ed in forma, dunque ritentate :smile_lol:

Almeno i ragionamenti erano logici ;)
Difficile però...mi vengono in mentre tremiliardi di cose vedute a Firenze.

Altea
31-12-2016, 03.03.47
Ritento..Piazza.
Piazza della Signoria..ma dubito.

Lady Gaynor
01-01-2017, 13.19.08
Milord, come sempre un bellissimo racconto...
Per l'enigma, provo con lancia...

Guisgard
02-01-2017, 20.03.50
Ahimè, mie signore, ma nessuna delle due risposte è quella esatta :sad_wall:

Lady Gwen
02-01-2017, 20.05.16
Magari, Milord, potreste fornirci un altro indizio... :rolleyes:

Altea
02-01-2017, 20.09.38
Io vorrei tentare con una parola mi è balenata due giorni fa.."nave".Oppure aspettiamo un aiutino

Lady Gaynor
02-01-2017, 20.14.07
Freccia...

Guisgard
02-01-2017, 20.14.11
Purtroppo, non è neanche Nave, lady Altea :silenced:
No, lady Gaynor, non si tratta nemmeno di Freccia :naughty:

Ma se le leggiadre dame di Camelot domandano un indizio, io potrei mai negarlo? :smile_lol:

Ecco:

"Si usa in araldica."

Altea
02-01-2017, 20.19.28
Bandiera...proviamo

Guisgard
02-01-2017, 20.21.48
Ahimè, milady, non è Bandiera :silenced:
Chi sarà l'audace, scaltra, abile e brillante dama che risolverà questo enigma? :neutral_think:

Altea
02-01-2017, 20.28.20
Arma..poi mi arrendo :Confus_1:

Lady Gwen
02-01-2017, 20.30.48
Tenendo conto di questo ultimo indizio mi verrebbe da dire "corona", ma non so proprio...

Altea
02-01-2017, 20.35.00
Potrebbe essere lady Gwen..pure io lo avevo pensato con titubanza. Spero sia la risposta giusta,..:confused:

Arma..Sir, perché mi risulta in araldica gli stemmi dei blasoni sono detti pure armi...:silenced:

Clio
03-01-2017, 01.27.13
A questo punto tenterò anche io... anche se titubante... PORTA

Guisgard
03-01-2017, 01.28.08
Eh, mie belle dame, purtroppo nessuna delle vostre tre risposte è quella in grado di risolvere l'enigma :neutral_doh:

Altea
03-01-2017, 09.28.23
Croce...incrocio le dita.

Guisgard
03-01-2017, 17.51.30
Eh, milady, non è Croce la soluzione a questo enigma :sad_wall:

Altea
03-01-2017, 17.54.19
Eh, milady, non è Croce la soluzione a questo enigma :sad_wall:

Vi prego milord..per la nostra incolumità...dateci un enorme indizio!!!!!!

Altea
03-01-2017, 17.59.19
Ancora un tentativo..statua.

Guisgard
03-01-2017, 18.03.34
Ahimè, non è neanche Statua, milady :naughty:
Un indizio per la vostra incolumità?
Potrei mai non proteggere la vostra persona?
Ecco un nuovo indizio:

"Simboleggia la Fortuna." :smile:

Clio
03-01-2017, 18.11.18
Tenterei con RUOTA

Altea
03-01-2017, 18.19.09
Dea....a mio parere è un simbolo araldico che simboleggia la fortuna...forse :confused:

Nyoko
03-01-2017, 18.34.30
Milord, tenterei con Leone

Guisgard
05-01-2017, 01.02.55
Ruota, lady Clio?
Vediamo un pò...

"Si usa in mare. (la ruota di poppa è una parte della nave)
È usata nel gioco. (la ruota nel gioco del lotto)
È famosa a Firenze. (la celebre ruota degli innocenti a Firenze, dove si abbandonavano i bambini)
È formata da tre parti. (la ruota è formata da tre parti)
Non sempre è mortale. (intesa la ruota come strumento di tortura)
Si usa in araldica. (la ruota è un simbolo araldico)
Simboleggia la Fortuna." (la ruota simboleggia appunto la Fortuna)

Beh, mi sembra che tutti gli indizi confermino la vostra risposta!
Ed infatti è proprio Ruota la soluzione!
Complimenti, lady Clio :smile_clap:

Lady Altea, Lady Nyoko, naturalmente nessuna delle vostre risposte era quella esatta :silenced:

Lady Gwen
05-01-2017, 01.05.29
Lady Clio, complimenti!!! Non ci sarei mai arrivata!!!! :smile_clap:
Milord, secondo me è doveroso un premio per milady, ha risolto questo intricato enigma e secondo me è d'obbligo, voi che dite? :D tanto più che recentemente è stato il suo compleanno, scommetto che sarebbe un bel regalo ;) :D

Nyoko
05-01-2017, 01.05.41
Complimenti Lady Clio, brillante devo dire :) non fa niente, milord 😊

Altea
05-01-2017, 01.23.28
Complimenti lady Clio.
Milord...tentar non nuoce ;)

Guisgard
05-01-2017, 01.46.17
Lady Clio, complimenti!!! Non ci sarei mai arrivata!!!! :smile_clap:
Milord, secondo me è doveroso un premio per milady, ha risolto questo intricato enigma e secondo me è d'obbligo, voi che dite? :D tanto più che recentemente è stato il suo compleanno, scommetto che sarebbe un bel regalo ;) :D

Dite merita un premio la nostra spadaccina? :neutral_think:

Lady Gwen
05-01-2017, 01.47.44
Dite merita un premio la nostra spadaccina? :neutral_think:
Ovviamente, Milord!
Non fate il prezioso, avanti :D

Guisgard
05-01-2017, 01.57.10
Ovviamente, Milord!
Non fate il prezioso, avanti :D

Chissà... magari nel nuovo Gdr... o magari in un prossimo enigma, chissà... :silenced:

Clio
05-01-2017, 02.04.54
Grazie a tutti voi per i complimenti.
Questo enigma mi ha messo veramente in difficoltà.
Addirittura un premio?
Così mi fate sospirare.. ;)

Altea
05-01-2017, 02.36.03
A proposito di regali....:neutral_think:..moltooo tempo fa mi era stato promesso un enigma dedicato a me..lo sto aspettando "in saecula saeculorum". Devo vincere l' albero della cuccagna per averlo milord?:laughing_lol1:...Lo so sono unica ed indescrivibile ma sforzatevi...coraggio ;):smile_lol:

Guisgard
05-01-2017, 02.43.09
Davvero?
Allora di certo rimedierò, milady.
Dopotutto sono il Primo Cavaliere, Amante Perfetto ecc... ;)

Altea
05-01-2017, 02.45.19
Davvero?
Allora di certo rimedierò, milady.
Dopotutto sono il Primo Cavaliere, Amante Perfetto ecc... ;)

Mhh si spera...questa risposta era stata già detta...:rolleyes::silenced:...aspetterò speranzosa ordunque..;)

Lady Gwen
07-01-2017, 03.32.17
Gwen ed Elv si trovavano seduti sotto un albero, godendosi il raro tepore del Sole di Gennaio ed il pirata teneva il capo in grembo alla giovane, che gli accarezzava dolcemente i capelli.
"Dai Elv, portami con te..." mugolò sconsolata lei.
"No piccola, te l'ho detto. Le navi non sono posti per una donna..." rispose lui, ricevendo in risposta uno sbuffo scocciato di lei.
"Il solito maschilista..."
Elv rise e prese la mano di lei, allontanandola dai suoi capelli e avvicinandola alle sue labbra per baciarla teneramente.
"Ma no, non è per questo, è che non ci sono comodità, viaggi lunghi e stancanti, brutta gente..."
"Allora sei geloso" disse lei, con espressione divertita.
"Io geloso? Figurarsi" rispose lui con spavalderia "Saresti una sciocca a farti sfuggire un'occasione così, chissà quante bramano il tuo posto al mio fianco..." concluse, con un sorriso soddisfatto e compiaciuto.
"Sì, appunto, quante?" Gwen, con divertita gelosia.
Elv rise e si abbandonò ad un sospiro rassegnato.
"E va bene, faremo così: io ti propongo un arcano, se riuscirai ad indovinarlo verrai con me" propose e recitò l'arcano:

Può essere di vari materiali
Può avere vari utilizzi
Si può trovare in mare
Ha un suo codice
Lo è di opportunità

Naturalmente, la nostra Gwen risolse l'arcano e ottenne di salpare verso terre inesplorate col suo romantico pirata :smile_lol:

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscirete a risolvere l'enigma?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170107/c212579308fffe302d70e402487afd20.jpg

Clio
07-01-2017, 04.09.14
E può Gwen stare lontana dal suo Elv? No, ovviamente! :smile_wub:

Sull'enigma ancora nessuna idea, ma volevo commentare a caldo la bellissima storia.:smile_lol:

Lady Gwen
07-01-2017, 04.15.31
E può Gwen stare lontana dal suo Elv? No, ovviamente! :smile_wub:

Sull'enigma ancora nessuna idea, ma volevo commentare a caldo la bellissima storia.:smile_lol:
Eh proprio no Milady, non possono proprio separarsi, quei due... :rolleyes: :smile_wub:

Guisgard
09-01-2017, 03.13.08
Eh, il buon Elv presto imparerà quanto sia audace e decisa la nostra lady Gwen ;)
Quanto all'enigma proverei con Rete... :neutral_think:

Lady Gwen
09-01-2017, 03.14.30
Proprio vero, Milord, potrei mai darvi torto? :D
Rete, dite?
Eh, ritentate, sarete più fortunato... :silenced:

Guisgard
10-01-2017, 20.01.40
Milady, stavolta sono io a domandare un indizio a voi (attenta potrei chiedere poi anche un premio in caso di vittoria!)... :neutral_think:

Lady Gwen
10-01-2017, 21.17.18
Un premio, Milord?
Eh allora mi sa che mi tocca rendervi le cose non troppo facili :D
Tuttavia, non posso non accontentarvi.
E indizio sia:

Si usa soprattutto d'estate :smile_lol:

Nyoko
10-01-2017, 21.52.57
Milady, ho letto con attenzione il suo indovinello e i suoi indizi e vorrei tentare. Per prima cosa mi complimento per il vostro racconto. Io tenterei con "ombrello"

Lady Gwen
10-01-2017, 21.55.51
Grazie, lady Nyoko :D
"Ombrello"?
Eh... Neanche la vostra è la soluzione all'arcano... :neutral_doh:

Nyoko
10-01-2017, 21.59.36
Accidenti. Beh, allora tento con "barca"

Lady Gwen
10-01-2017, 22.01.32
Nemmeno "barca" è la soluzione al nostro enigma... :neutral_think:

Nyoko
10-01-2017, 22.17.01
Non so milady. Sembra semplice ma è allo stesso tempo complicato. Oserei a questo punto chiedere un altro indizio 😄

Lady Gwen
10-01-2017, 22.20.04
Eh, posso negare un altro indizio ad una damigella dolce come voi?

È nato come accessorio [emoji2]

Clio
10-01-2017, 22.23.20
Devo dire che la nostra cara Gwen ci sta facendo scervellare parecchio.... vorrà dire che tenterò anche io con VENTAGLIO! :smile_lol:

Lady Gwen
10-01-2017, 22.37.16
Lady Clio, dite "ventaglio"?
Allora...
Può essere di vari materiali Le stecche che lo compongono possono essere in avorio, legno, plastica, così come la sua parte più leggera, in stoffa, piume ecc.
Può avere vari utilizzi Viene usato infatti non solo per rinfrescarsi, ma veniva usato ad esempio anche per comunicare
Si può trovare in mare È infatti il nome di un mollusco
Ha un suo codice In epoca Vittoriana nacque il celebre linguaggio, o codice, del ventaglio, utilizzato per lo più dalla nobiltà per comunicare lontano da orecchie indiscrete
Lo è di opportunità È uso comune parlare di "un ventaglio di possibilità, di opportunità"
Si usa soprattutto d'estate Appunto per rinfrescarsi
È nato come accessorio Nacque infatti come ornamento, ma divenne molto popolare, da essere inserito nei corredi nuziali delle nobildonne e come mezzo di comunicazione

Beh, che dire, i miei complimenti, milady! :smile_clap:

Nyoko
10-01-2017, 23.24.01
Complimenti Lady Clio :)

Lady Gaynor
11-01-2017, 00.30.49
Complimenti milady!

Inviato dal mio P00C utilizzando Tapatalk

Clio
11-01-2017, 01.00.14
Grazie dei complimenti, mie care dame... ma ammetto che prima degli indizi brancolavo nel buio :smile_lol:

Guisgard
11-01-2017, 01.10.57
Accidenti... ho chiesto l'indizio proprio mentre stavo andando via e non ho potuto sfruttarlo (anzi, sfruttarli!) :neutral_doh:
E sia, è andata così!
Mi congratulo con lady Clio per aver risolto l'enigma :smile_lol:

Lady Gwen
11-01-2017, 01.12.08
Accidenti... ho chiesto l'indizio proprio mentre stavo andando via e non ho potuto sfruttarlo (anzi, sfruttarli!) :neutral_doh:
E sia, è andata così!
Mi congratulo con lady Clio per aver risolto l'enigma :smile_lol:
Vorrà dire che terrò pronto il vostro premio per un'altra volta :D

Clio
11-01-2017, 01.20.55
Grazie dei complimenti, milord.
E anche del gesto molto cavalleresco di aver chiesto l'indizio per aiutare noi nobili dame che brancolavamo nel buio.
Siete davvero un cavalier cortese :D