PDA

Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22

Lady Gaynor
24-04-2017, 17.44.59
Oh perdonate milady, abbiamo risposto in contemporanea e non avevo visto.
Naturalmente vi lascio la risposta, scusate.
Ma vi pare milady... Magari abbiamo sbagliato entrambe [emoji12]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guisgard
24-04-2017, 17.47.30
Addirittura due dame che provano con la stessa risposta?
Che sia un caso?
Mmm... ahimè, però non è la soluzione!
E neanche Battesimo lo è, lady Altea (dite il diavolo sa ammaliare? Beh, certo, ma dipende dal soggetto in questione ;))!

Altea
24-04-2017, 17.49.24
E neanche Battesimo lo è, lady Altea (dite il diavolo sa ammaliare? Beh, certo, ma dipende dal soggetto in questione ;))!

Provo con "nascita" allora.
Certo Sir Guisgard è quanto la Fede è radicata in noi che scaccia la tentazione.

Guisgard
24-04-2017, 17.58.12
Non è neanche Nascita purtroppo, milady :naughty:

Altea
24-04-2017, 18.04.16
Ora..mi viene in mente il "Sacro Ordine" ovvero il rito in cui il Vescovo nomina il novizio finalmente sacerdote.

Guisgard
24-04-2017, 18.37.36
Ahimè, non ci siamo proprio, lady Altea... non è neppure questa la soluzione... :silenced:

Altea
24-04-2017, 18.38.42
Ahimè, non ci siamo proprio, lady Altea... non è neppure questa la soluzione... :silenced:

Ehh..Mio Signore non pensate sia giunto il momento del famoso "aiutino"? ;)

Altea
24-04-2017, 19.31.34
Ho avuto una improvvisa illuminazione...Ordifren è legato alla matematica quindi il risultato ha a che vedere con la matematica. La croce è la X.."Moltiplicazione"

Guisgard
24-04-2017, 19.37.28
Purtroppo non è questa la soluzione, lady Altea :naughty:
Un aiuto chiedete?
Beh, posso solo invitare tutte voi a leggere con attenzione ogni parola dell'arcano... :smile:

Lady Gaynor
24-04-2017, 19.39.19
Addizione... La croce è dritta... 😀

Altea
24-04-2017, 19.41.57
"Allievi" in riferimento sempre ad una operazione matematica...voi sapete io detesto la matematica vero??? :smile_lol:

Guisgard
25-04-2017, 00.44.18
Addizione... La croce è dritta... 😀

Addizione, milady?
Ed infatti è proprio questa la soluzione all'enigma!
Altro non poteva essere che la matematica, la disciplina, oltre alle forze del male, in cui Ordifren eccelle :silenced:
Complimenti, lady Gaynor :smile_clap:
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta era sbagliata :sad_wall:

Lady Gaynor
25-04-2017, 00.47.27
Alla fine ci ho preso 😀
A onor del vero, metà vittoria spetta a lady Altea, è lei che ha dato l'input al pensiero matematico...

Altea
25-04-2017, 01.13.13
Alla fine ci ho preso ��
A onor del vero, metà vittoria spetta a lady Altea, è lei che ha dato l'input al pensiero matematico...

Complimenti lady Gaynor, ehhh io sono negata in matematica anzi la detesto da confondere un X on un + :smile_lol:...grazie per il gentil pensiero nei miei confronti ma siete stata brava ad indovinare.

Guisgard
03-05-2017, 18.42.33
Ai confini del mondo civile e conosciuto, immersa in un perpetuo e sognante crepuscolo non allietato dal Sole, né screziato dalla Luna, sorge la misteriosa ed inconcepibile città di Gioia Antiqua.
I mercanti della Tundra Sannica affermano di intravederla sul far della sera, dopo certi tramonti purpurei, quando gli ultimi raggi del giorno traggono sfolgoranti bagliori dalle sue cupole e dalle sue guglie che quasi si confondono con le nuvole.
Gioia Antiqua sorge presso il Monte della Gioia, pencolante sull'orlo del regno Afragolignonese da un lato e sugli abissi ignoti del mondo barbaro e remoto dall'altro.
Una porta di ciclopici blocchi squadrati impedisce di risalire le pendici del monte e sulla sua soglia una lapide in granito reca un misterioso arcano, che solo risolvendolo è poi possibile proseguire.
Arcano che così recita:

“Messer Giacinto il campo guelfo ha profumato
e davanti a tutti fedele ai suoi colori è sempre stato!”

Secondo i miti e le leggende, Gioia Antiqua fu fondata da una razza proveniente da Sygma, il cui scopo è cercare il meraviglioso Fiore Azzurro.
Ed al centro del suo monumentale palazzo reale si trova una nicchia destinata ad ospitare e custodire proprio il Re dei Fiori.
Il palazzo è la nobile dimora della regina di Gioia Antiqua.
Ma è preferibile non fare la sua conoscenza.
La regina infatti è bellissima, ma ama solo l'Arciduca di Capomazda e per voi non avrebbe pietà.

Dame e cavalieri di Camelot, sapete dire di cosa parla l'enigma della porta?
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/67/3f/2d/673f2d8e830fe6129fca7515e85de4ba.jpg

(“Tylesia ed il perduto Fiore dell'Intelletto” ed altri racconti dal ciclo del Fiore Azzurro)

Altea
03-05-2017, 18.57.02
Provo con "giglio"...
Che bello leggere di Gioia Antiqua dopo molto.. :smile:

Guisgard
03-05-2017, 19.26.45
Fortuna che non siete davanti a quell'antica porta, milady... altrimenti restereste alle pendici di quel monte e presto farà buio... sono zone assai selvagge quelle, sapete?
L'ordine e le leggi Afragolignonesi laggiù sono sconosciute...
Si, perchè naturalmente la vostra risposta è ahimè sbagliata... :silenced:

Altea
03-05-2017, 19.28.03
Fortuna che non siete davanti a quell'antica porta, milady... altrimenti restereste alle pendici di quel monte e presto farà buio... sono zone assai selvagge quelle, sapete?
L'ordine e le leggi Afragolignonesi laggiù sono sconosciute...
Si, perchè naturalmente la vostra risposta è ahimè sbagliata... :silenced:

Accidenti che mi sarebbe successo...però sti Afragolignonesi ..se non ci fossero loro :silenced:

Altea
03-05-2017, 19.35.29
Provo con "rosso" ricordando la storia di Apollo e Giacinto, lo trasformò in un giacinto rosso mi sembra.:rolleyes:

Guisgard
04-05-2017, 01.22.17
Niente da fare, milady... la porta per varcare le pendici del Monte della Gioia per voi sembrano chiuse, visto che anche questa risposta è purtroppo sbagliata... :sad_wall:

Altea
04-05-2017, 14.56.22
Ritengo.."fiore"..anche perché si parla del Fiore Azzurro. :rolleyes:

Guisgard
05-05-2017, 01.45.40
Fiore, milady?
In effetti fila... il ragionamento è logico... ed anche analizzando le parole dell'arcano tutto torna!
Ed infatti è proprio Fiore la soluzione!
Complimenti, lady Altea :smile_clap:

Altea
05-05-2017, 09.10.26
Grazie milord...lieta di aver risolto l'arcano :smile:

Guisgard
15-05-2017, 17.49.08
Credo sia giunto il momento di pagare il mio debito con lady Clio per quel vecchio enigma... ;)

DAVID LETTERMAN: “Buongiorno a tutti, amici ed amiche. Oggi abbiamo un ospite davvero niente male... un'attrice in odore di rampante divismo che sembra già destinata all'Oscar dello stakanovismo... signori e signore... Clio!”
CLIO: “Ciao a tutti!”
DAVID LETTERMAN: “Partiamo con le solite domande di rito di cui non interessa niente a nessuno o andiamo giù di gossip?”
CLIO: (Divertita) “Ma io sono una ragazza tranquilla, tutto studio ed arena!”
DAVID LETTERMAN: (Ride) “No, il gioco delle bugie dopo.”
CLIO: (Smorfia) “Che cattivo!”
DAVID LETTERMAN: “Sa che lei è qui solo perchè Guisgard doveva pagare un debito per un enigma?”
CLIO: “Ormai non ci speravo più...”
DAVID LETTERMAN: (Divertito) “Su, qualche gossip su di lui...”
CLIO: “Ah, non lo so... con me fila dritto... ma io non faccio testo, sono sposata.”
DAVID LETTERMAN: “Naaa, lo sono tutte... si dice siano le sue preferite.”
CLIO: (Sorridendo) “Ma no...”
DAVID LETTERMAN: “Secondo lei perchè si è scelto come modello Lancillotto?”
CLIO: “Perchè è egocentrico e quindi si è scelto il cavaliere più forte!”
DAVID LETTERMAN: “Ok, non si vuole sbottonare, quindi andiamo direttamente alle domande noiose... prima spadaccina, poi fata, androide, aliena ora addirittura simil strega cattiva di Biancaneve... eclettica, eh!”
CLIO: “Beh, la strega cattiva era d'obbligo, sennò nei Gdr un certo cavaliere le manda tutte al rogo!”
DAVID LETTERMAN: “Lei niente rogo?”
CLIO: (Sghignazza) “No, per contratto non posso essere uccida nei Gdr!”
DAVID LETTERMAN: “Ma come, Guisgard non ha l'esclusiva di salvare tutte voi dame?”
CLIO: “Io non sono un dama, ma una spadaccina!”
DAVID LETTERMAN: “Corre voce che in realtà Hastatus sia un ventriloquo e Guisgard il suo pupazzo.. è vero?”
CLIO: (Fingendosi stupita) “Ecco spiegato perchè uno è così taciturno, mentre l'altro parla sempre a raffica!”
DAVID LETTERMAN: (Sarcastico) “Un'anticipazione su un prossimo Gdr? Possibilmente non che riguardi gli anticlericali?”
CLIO: “Non so... a me però piacerebbe interpretare una gladiatrice... o comunque un'eroina classica.”
DAVID LETTERMAN: “Si metta l'anima in pace, temo che non le faranno mai interpretare Ipazia in un Gdr.”
CLIO: (Ride)
DAVID LETTERMAN: (Sornione) “Si farfuglia che lei reciti ogni ruolo in dialetto milanese e poi viene doppiata da un'Afragolignonese, giusto?”
CLIO: (Ironica) “No, sono bilingue!”
DAVID LETTERMAN: (Ride) “Ok, ok... comunque devo avvertirla che molti credono fasulle le sue risposte ai vari enigmi, visto che sarebbe Guisgard a passarle le soluzioni...”
CLIO: “Oh, che cattiveria!”
DAVID LETTERMAN: “Per questo abbiamo qui un bell'enigma tutto per lei... senza trucco! Vado?”
CLIO: “Così mi viene l'ansia da prestazione...”
DAVID LETTERMAN: “Che fa? Ruba le battute di Guisgard?”
CLIO: (Ride) “Ok... vada, sono pronta...”
DAVID LETTERMAN: (Legge)...

“In ospedale, vedendo la lastra il professore,
rivolto sovente al suo fido assistente operatore,
senza fronzoli e con una faccia veramente scura
gli dice di prepararsi subito per l'urgente ingessatura!”

CLIO: “Mmm... quanti minuti ho?”
DAVID LETTERMAN: (Sorridente) “Il tempo della pubblicità!”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma del David Letterman Show?
https://www.tvsa.co.za/blogimages/set_charlize_theron.jpg

Clio
15-05-2017, 18.07.15
Accidenti sir, devo dire che non ci speravo proprio più, quando ho ricevuto la chiamata dal Letterman, ero davvero stupita.
Avete visto che brava?
Vi ho anche fatto fare bella figura, che volete di più? ;)
Davvero, grazie per questo divertentissimo enigma. :smile_lol:

Speriamo quella pubblicità duri abbastanza, perché temo di doverci pensare. :smile_lol:

Clio
15-05-2017, 20.00.32
Farò un tentativo... FRATTURA

Guisgard
15-05-2017, 20.04.55
Mmm... ahimè, milady... non è Frattura la soluzione, purtroppo :silenced:

Clio
16-05-2017, 01.19.26
Allora, anche se sembra un po' strano, tenterò... MURATORE
La lastra, il gesso.. mi fanno pensare a un cantiere

Guisgard
16-05-2017, 01.52.53
Eh, milady, ahimè, neanche questa è la soluzione... :silenced:

Clio
17-05-2017, 18.40.18
Ehm.. milord, io sono a corto di idee temo... :silenced:
Non è che si porrebbe avere un aiutino.... per favore? :o

Guisgard
17-05-2017, 18.50.23
Se chiedete così un aiutino, potrei mai negarvelo? ;)
Vediamo un pò... per ora posso divi che le vostre precedenti risposte erano tutte fuoristrada... :silenced:

Clio
17-05-2017, 18.54.16
Ditemi qualcosa che non so... :laughing_lol1:
Continuerò a pensarci ;)

Guisgard
18-05-2017, 05.00.45
Mmm... leggete attentamente ogni parola, milady... cercate di cogliere quali nell'enigma possono avere legami, punti in comune... :neutral_think:
Devo mettere un premio in palio per motivarvi ancor più?
Un bel premio per chi risolverà l'arcano? ;)

Lady Gaynor
20-05-2017, 23.45.43
Che carina questa storiella 😀
In quanto all'enigma, direi "lavagna"...

Altea
21-05-2017, 00.24.50
Pure io avrei pensato a una soluzione, ma essendo un enigma dedicato a lady Clio ritengo sia lei a dover risolvere questo arcano...mio personale pensiero ovvio :smile:

Guisgard
21-05-2017, 01.18.24
Pure io avrei pensato a una soluzione, ma essendo un enigma dedicato a lady Clio ritengo sia lei a dover risolvere questo arcano...mio personale pensiero ovvio :smile:

Milady, più volte in passato, mi pare, ci sono stati enigmi dedicati come premio a diverse dame ed ogni volta più giocatori hanno provato a partecipare, perciò non vedo perchè mai stavolta dovrebbe essere diverso :smile:

Passiamo a cose serie, dunque all'enigma: lady Gaynor, dite Lavagna?
Ma allora è proprio vero che siete un portento!
Infatti è questa la soluzione!
Bravissima :smile_lol:
I miei complimenti :smile_clap:

Altea
21-05-2017, 01.21.29
Milady, più volte in passato, mi pare, ci sono stati enigmi dedicati come premio a diverse dame ed ogni volta più giocatori hanno provato a partecipare, perciò non vedo perchè mai stavolta dovrebbe essere diverso :smile:

Passiamo a cose serie

Milord..questo è vero ma io ho ritenuto opportuno fosse lady Clio a rispondere, nulla toglie le altre giocatrici potessero rispondere..tutto qui.
Scusate milord, se la mia idea era sciocca e non seria.

Lady Gaynor
21-05-2017, 01.50.17
Che bello, sono proprio contenta di aver indovinato, visto che Sir Guisgard aveva messo in palio un premio... 😀

Clio
21-05-2017, 03.43.58
Per ringraziare sir Guisgard del bell'enigma che mi ha dedicato, avevo preparato una sorpresa per lui....

Mi stavo giusto sistemando la lunga vestaglia nera, quando sentii dei passi dietro di me.
"Già pronta?"
"Ehi, ciao.." voltandomi e sorridendogli io "Sì quasi, per una volta sono in anticipo.." ridendo.
"Attenta, le vere dive si fanno sempre aspettare..."
"Ma io sono solo un'attricetta, non è vero?" divertita.
"Eh, di questo passo.." facendomi l'occhiolino.
"A proposito, grazie per il Letterman.." sorridendo "Non ci speravo più"
"Donna di poca fede..." sbuffando appena "Com'è andato?"
"Non l'hai visto?" stupita io
"No, ero impegnato..."
"A fare che?" istintivamente "No scherzavo, non voglio saperlo..." divertita.
Lui mi guarda torvo per un momento.
"Allora com'è andato?" incalza.
"Bene, è stato divertente..." sorridendo.
"Ti ha chiesto di me?" atteggiandosi da divo.
"Certo, tu sei come il prezzemolo.." ridendo.
"Spiritosa..." con una smorfia "Che ti ha chiesto?"
"Mah.." con noncuranza io "Le solite cose, gossip per lo più..."
"E tu che hai detto?" preoccupato (?) lui.
"Io? Gli ho dato quello che voleva, un po' di pettegolezzi bollenti.." facendogli l'occhiolino.
"Ah sì? E quali?"
"Me li sono inventati sul momento.." alzando le spalle "Non ti dispiace no?" trattenendo una risata.
"Perché dovrebbe?" dubbioso.
Allora rido.
"Scherzavo su, ti ho anche fatto fare la figura del galantuomo che riga dritto con le donne sposate.." divertita.
"Preferivo i pettegolezzi bollenti inventati.." seccato.
"Sì? La prossima volta, allora.." facendogli l'occhiolino.
"Eh.."
"Mi ha anche fatto risolvere un enigma sai?"
"Davvero?"
"Sì, diceva che qualcuno sospetta che tu mi dia le soluzioni, voleva vedere se ne risolvevo uno al volo"
"E tu l'hai risolto?"
"Ahimè no... vuoi provarci tu?"
"Io lo risolvo sicuro.." dandosi delle arie.
"Bene.." sorridendo "Allora..."

Si studia a scuola
Serve per unire
Può anche ferire
Ne esistono di vari tipi
Si può tagliare

"Ma.. non è quello della puntata!" si lascia sfuggire.
"Allora l'hai guardata, eh..."
"Certo, che domande!" facendomi l'occhiolino.
"Però questo enigma ora è senza risposta.."
"Vero..".

Dunque, dame e messeri, riuscirete a risolvere questo arcano?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170521/d15313d0a977ad6a46482c94606bab83.jpg

Guisgard
21-05-2017, 06.04.57
Che bello, sono proprio contenta di aver indovinato, visto che Sir Guisgard aveva messo in palio un premio... 😀

Ovvio milady, l'avete meritato alla grande direi ;)

Guisgard
21-05-2017, 06.05.36
Ah, vedo la nostra lady Clio ha fatto tesoro della sua intervista al Letterman Show :smile_lol:
E ci ha fatto conoscere il seguito!
(Devo dire che la nostra rampante attricetta è pure dotata di un forte senso dell'umorismo, eh!)
Beh, ora come minimo mi toccherà tentare di risolvere l'enigma... :neutral_think:
Vediamo un po'... direi, così d'istinto... Corda :smile_lol:

Clio
22-05-2017, 17.08.24
Lieta che abbiate apprezzato, milord ;)
Ovvio che dovete tentare di risolverlo, mi stupirei del contrario...
Dite "corda" dunque?
Risposta interessante che si lega con molti indizi... ma non con tutti, temo
No, non è la risposta giusta.
Ma, come dite voi stesso a noi dame.. so che ritenterete ;)

Altea
22-05-2017, 17.52.25
Il Primo Cavaliere..dico il Primo..che non risolve un enigma al primo tentativo.
Lady Clio permettete gli lanci il guanto di sfida almeno per un tentativo..è troppo forte :smile_lol:
Direi "anello"...vediamo se ho superato Sir Guisgard :silenced:

Clio
22-05-2017, 17.56.17
Mi sembra più che giusto che debba avere del filo da torcere, se no che gusto c'è? ;)
Purtroppo però, non è anello la risposta giusta... ma non demordete mi raccomando :smile_lol:

Lady Gaynor
22-05-2017, 17.58.08
In onore di sir Guisgard e del bellissimo enigma di lady Clio, provo con "lingua"

Altea
22-05-2017, 17.59.41
Mi sembra più che giusto che debba avere del filo da torcere, se no che gusto c'è? ;)
Purtroppo però, non è anello la risposta giusta... ma non demordete mi raccomando :smile_lol:

Ovviamente ;):smile_lol:

Guisgard
22-05-2017, 18.15.42
Il Primo Cavaliere..dico il Primo..che non risolve un enigma al primo tentativo.
Lady Clio permettete gli lanci il guanto di sfida almeno per un tentativo..è troppo forte :smile_lol:
Direi "anello"...vediamo se ho superato Sir Guisgard :silenced:

Ma quanto siete spiritosa, milady... :rolleyes:

In onore di sir Guisgard e del bellissimo enigma di lady Clio, provo con "lingua"

Che onore, milady ;)

Altea
22-05-2017, 18.20.50
Sir Guisgard, sapete sono famosa per il mio sense of humor...per il mio senso dell' uomorismo;)

Io provo "legame"..risposta strana lo so.

Clio
22-05-2017, 18.33.35
Mi spiace, care dame, ma le vostre risposte non sono quelle giuste.. :silenced:

Lady Gaynor
22-05-2017, 18.35.48
Riprovo allora con "nodo"...

Altea
22-05-2017, 18.37.34
Mi spiace, care dame, ma le vostre risposte non sono quelle giuste.. :silenced:

Accidenti..ma il nostro Primo Cavaliere ha preso la palla al balzo per arrendersi????;):smile:

"Amore"..tento.

Clio
22-05-2017, 18.49.06
Ancora niente, purtroppo...

Altea
22-05-2017, 18.53.10
Ancora niente, purtroppo...

Presumo questo arcano dovrà essere risolto da lui :rolleyes:...potreste darci un aiutino (poi dirà, ovviamente, che essendo un eroe da romanzo lui ha dato la priorità a noi dame...:eek:...strano conosciamo le sue mosse, vero?)

Guisgard
22-05-2017, 19.19.33
Presumo questo arcano dovrà essere risolto da lui :rolleyes:...potreste darci un aiutino (poi dirà, ovviamente, che essendo un eroe da romanzo lui ha dato la priorità a noi dame...:eek:...strano conosciamo le sue mosse, vero?)

In effetti, milady, stavo appunto dando pecedenza a voi dame ;)

Clio
23-05-2017, 01.42.50
Un aiutino dite? :neutral_think:
Allora direi che Sir Guisgard in qualche modo si è avvicinato alla soluzione. :smile_lol:

Nyoko
23-05-2017, 01.52.52
Bell'enigma, milady. Provo con "religione"

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

Clio
23-05-2017, 01.57.54
Ma che bello vedervi partecipare agli enigmi, mia cara! :smile_lol:
Ahimè devo dirvi però che la risposta non è quella giusta..
Però mi raccomando, tentate ancora!! ;)

Guisgard
23-05-2017, 02.21.11
Un aiutino dite? :neutral_think:
Allora direi che Sir Guisgard in qualche modo si è avvicinato alla soluzione. :smile_lol:

Mmm... che sia Catena la soluzione, milady? :neutral_think:

Clio
23-05-2017, 02.31.42
Ah, non vi siete arreso. ;)
("il primo cavaliere non si arrende mai, milady")

Ahimè però... no, non è la soluzione all'arcano ;)

Altea
23-05-2017, 08.23.10
Ah, non vi siete arreso. ;)
("il primo cavaliere non si arrende mai, milady")

Ahimè però... no, non è la soluzione all'arcano ;)

Eh so lui non si arrende..è un combattente e combattivo.

Tuttavia provo con "filo"

Clio
23-05-2017, 17.04.07
Dunque provate con filo?
Vediamo se si lega a tutti gli indizi..

Si studia a scuola il mito del filo di Arianna
Serve per unire il filo da cucito
Può anche ferire il filo della lama
Ne esistono di vari tipi metallico, da cucito, conduttore
Si può tagliare facilmente con una forbice

Tutto torna, infatti era proprio la soluzione!
Complimenti, milady! :smile_clap:

Guisgard
23-05-2017, 17.17.47
Accidenti, sono stato battuto :eek:
(vabbè, userò la solita scusa che ho lasciato cavallerescamente il passo ad una bella dama ed il ricavato del premio lo darò in beneficenza o come supplemento all'otto per mille :laughing_lol1:)
Complimentissimi, lady Altea :smile_lol:

Altea
23-05-2017, 17.47.53
Ma che bello...ho indovinato l' enigma e soprattutto ho battuto Sir Guisgard ;)..è stata una bella sfida comunque.
Grazie per i complimenti lady Clio e sir Guisgard :smile:

(come scusa è vecchia è ritrita milord :silenced:...magari per pegno potreste dedicarmi un giorno, ovvero fra miliardi di anni, un enigma finalmente ;))

Altea
29-05-2017, 17.50.42
Se penso ad Altea,
mi viene in mente un personaggio poliedrico
può cambiare colore di capelli, essere bionda, rossa o mora..
ma il suo Cuore, i suoi ideali e i suoi slanci ed interessi sono sempre
uguali.
Altea è come me..bionda, occhi verdi..carnagione chiara
ma ama cambiare...vedersi diversa.
Ama l' arte, la poesia e a volte ne scrive alcune..
ama scrivere, la musica di tutti i generi..(più quella grunge, metal
e gotica ed infatti parlando di grunge Altea si è sentita
triste per una improvvisa morte..Chris R.I.P.).
Altea ama i quadri, non dipinge ma li ammira nei libri o nei musei
e pinacoteche.
Altea non guarda la TV mai, la annoia...ma ama due film in particolare
ovvero "Le Crociate" e "L'attimo fuggente" e poi la serie dei Pirati
dei Caraibi...è innamorata da sempre di Keanu Reeves e Orlando Bloom.
E' dalla parte dei deboli, da tutta se stessa agli altri ma non ottiene nulla
dagli altri...e forse non si aspetta nulla da nessuno e nemmeno vuole
nulla dagli altri.
Ama la storia, le rievocazioni storiche, i castelli, il medioevo..ecc.
Altea è....
Bene, non avevo un racconto per questo enigma...forse chi risolverà l' arcano conoscerà di più su Altea.

"Fa luce
Si trova a Trieste
In architettura è posta sulla cupola
Può avere varie forme e colori"

Lady Gwen
29-05-2017, 17.52.09
Tento con "lanterna"

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk

Altea
29-05-2017, 17.57.15
Tento con "lanterna"

Dite "lanterna" lady Gwen..vediamo un pò

Fa luce...si una lanterna fa luce
Si trova a Trieste...esatto, il faro della Lanterna di Trieste nel Molo Fratelli Bandiera
In architettura è posta sulla cupola...esatto, nella sommità della cupola.
Può avere varie forme e colori...ovviamente, la lanterna ne ha.

Complimenti per la velocità e bravura lady Gwen :smile_clap:

Lady Gwen
29-05-2017, 17.57.58
Vi ringrazio :smile_wave_lady:

Altea
04-06-2017, 01.30.01
Sono in debito con voi sir Guisgard di un enigma, quello sopra era troppo "easy" vero..e avevate ragione ;)..sarà un racconto normale, gli amorosi li lascio a voi ;)

Molto tempo fa...scrissi un lungo enigma con un'avventura tra Altea e Guisgard..eccone un' altra.

Era un' insolita notte afosa e calda di primo giugno
e il Cavaliere, Primo tra tutti ed amante perfetto e chi ne ha ne metta,
(forte.. il Cavaliere Chi Può Ne Ha Più Ne Metta)
si inoltrò nel bosco, dove è risaputo Altea abita in una grande e maestosa Torre col suo fido Parsifal, proprio all' inizio, nell' entrata di Camelot.
Come sempre aveva mandato una missiva con un piccione viaggiatore.

"Parsifal" urlai "Guai a te se te lo fai arrosto" guardando in malo modo
il povero draghetto e la dama dagli occhi smeraldini afferrò il biglietto.
"Piccola, ti aspetto davanti alla secolare quercia..stanotte si va a caccia
della Lampada di Aladino..scherzo (smile) del Fiore Azzurro..sorpresa eh?".
Sospirai e indossai un paio di pantaloni di pelle aderenti, una camicia bianca,
leggera ed impalpabile e degli stivali alti. Nel cinturone si trovava il fodero
con la spada e prima di uscire dissi al draghetto.."Hai l' acqua e le crocchette
a sufficenza per un paio di anni" sarcastica.
Mi trovai ad aspettarlo, come sempre, sotto la quercia secorale, stavolta non pioveva
come la scorsa volta e guardavo il mio orologio dal taschino ed esclamai ad alta voce:
"Questi uomini Afragolcapomazdesi.. ho inventato una nuova generazione" ridendo "sono sempre in ritardo..
non sanno che gli abitanti a nord est del Regno
odiano aspettare" ma udii uno scalpicciare..era Lei..anzi lui sopra lei..la sua bellissima cavalla Peogora.
"Finalmente, possibile la puntualità non sia di casa dalle vostre parti, e lasciate perdere
che dovevate stanare draghi, e le dame da salvare, e le torri da scalare..una sera di queste
scalerete pure la mia, cribbio" per poi accorgermi della proposta lasciatami sfuggire.
"Bene" guardando lui scendere da Peogora e guardarmi con il suo solito sguardo enigmatico,
sfuggevole ed azzurro rischiarato dalla Luna e mi ricomposi evitando di guardarlo "Da dove si inizia?".
"Ah non saprei" sospirando lui "fate Voi!!" "Io?" guardandolo stupito "E' vasto il bosco sapete, e il Fiore Azzurro
lo cerchiamo da secula saeculorum..avanti legate il vostro cavallo, andremo a piedi".
La notte era solo rischiarata dalla Falce della Luna e si potevano udire i passi dei nostri stivali,
il mio battito era irregolare ma mi contenevo..non potevo avere queste sensazioni ogni volta, e poi
era antipaticamente pieno di se stesso.
"Maremma giugnaiola, che caldo"... estrassi la spada.."Sir attento..vi sta uno straniero" guardinga e mi
voltai verso lui.."Ma avete parlato voi?" guardando il suo sguardo sbigottito "Ovvio Altea" seccato lui.
"Ma non siete Capomazdese?" piena di dubbi io e lo vidi sedersi su una tronco disperato "Ecco, ho avuto
uno sdoppiamento di personalità" serrando i pugni lui e sospirando io "Si si..per un attimo pensavo
di essere ad Altafonte e Sygma..insomma proseguiamo" alzandosi.
Accellerai il passo..."Ma se siete andato per mari e per monti, dove pensate di trovare il Fiore
Azzurro..qui in questo bosco, oh..sarebbe il colmo, mi avete fatto andare ovunque e si trova
a quattro passi da casa".
"Auuuuhhhh" quel latrato tremendo e mi strinsi a lui che estrasse Mia Amata..."La belva..la
Maledizione dei Taddei..staccatevi Altea non posso amarvi".
"Ma è un lupo..ma avete sempre una scusa" e stavolta proseguii io senza commentare anzi iniziai
a parlare.."Allora sono enigmi, gdr e altro ancora che stiamo insieme e sempre una scusa avete,
siete seccante sapete..e pedante e.." ma non lo sentivo più parlare.
Ad un tratto lo vidi ingabbiato e mi avvicinai, era caduto in una trappola fatto di una rete
in oro e apparve una strega dal naso ricurvo, bionda e dai lunghi capelli crespi e lanciò una maledizione
verso il Cavaliere e la sottoscritta che sta narrando e subito esclamò "Io? Perchè io..è colpa
di Sir Guisgard se siamo nelle sue Terre..madama".
Allora mi pose un arcano per la nostra liberazione e indovinai e vidi il Primo Cavaliere sciolto
da quella rete d' oro ed esclamai.."Devo sempre salvarvi la vita" ironica.
E voi dame e messeri sapreste risolvere l' arcano della strega del bosco?

"Si può tagliare
E usato in vari mestieri
Vi si batte chiodo
La porta lo predilige
Non si forgia eppur diventa spada"

http://www.gifmania.it/Gif-Animate-Film/Immagini-Animate-Film-Avventura/Gif-Animati-pirati-dei-caraibi-film/pirati-dei-caraibi-film-75656.gif

Clio
04-06-2017, 02.15.21
Ah ma quindi, sir, la maledizione è una scusa che usate con tutte? :laughing_lol1:
Comodo! ;)

Quanto all'enigma, così di primo acchito direi FERRO.

Altea
04-06-2017, 02.30.34
Ah ma quindi, sir, la maledizione è una scusa che usate con tutte? :laughing_lol1:
Comodo! ;)

Quanto all'enigma, così di primo acchito direi FERRO.

Ah, lady Clio..questo lo sa solo lui ;)

Dite "ferro"? Mi spiace non è la giusta risposta :neutral_doh:..anzi come metterebbe lui :silenced:

Lady Gwen
04-06-2017, 02.40.28
Provo con "legno"

Altea
04-06-2017, 02.47.26
Provo con "legno"

Dite legno milady Gwen? Proviamo...

"Si può tagliare...si il legno si taglia
E usato in vari mestieri....ovviamente si
Vi si batte chiodo.....nel legno si può battere un chiodo
La porta lo predilige.....solitamente le porte sono di legno
Non si forgia eppur diventa spada"...una spada di legno non si forgia ma esistono

Complimenti :smile_clap: è il secondo enigma di seguito indovinate

Lady Gwen
04-06-2017, 02.50.42
Eh, sarà il mio periodo d'oro... :laughing_lol1:

Altea
04-06-2017, 02.52.11
Eh, sarà il mio periodo d'oro... :laughing_lol1:

Naa, siete sempre stata brava con gli enigmi :smile:

Lady Gwen
04-06-2017, 14.41.03
Molti sono i miti che animano il folklore della verde terra d'Irlanda (come ad esempio quello della Banshee, che ha ispirato il personaggio della mia Cassandra nella nostra attuale avventura ;) ) e quello forse più celebre è il mito del Leprecauno, il fulvo folletto calzolaio con la tuba sul capo che si dice conosca l'ubicazione della tanto agognata pentola d'oro.
E proprio in un Leprecauno si imbattè, un giorno, un giovane uomo.
Egli passeggiava tranquillamente per il bosco, quando ad un certo punto, vinto dalla calura, si stese a riposare all'ombra di un frondoso albero.
Improvvisamente, però, nei pressi di un cespuglio di biancospino, pianta molto cara alle fate, sentì uno strano rumore.
Si avvicinò e vide un piccolo folletto, intento a fabbricare delle scarpe fatate coi suoi piccoli utensili magici.
Ma, com'è noto, gli abitanti del piccolo popolo sono creature assai suscettibili e vendicative ed infatti il folletto si arrabbiò molto col giovane uomo.
Tuttavia, decise di perdonarlo.
"Se risolverai il mio arcano" disse "Ti mostrerò dov'è nascosta la pentola d'oro, segnando la via con dei fazzoletti rossi, così né tu, né la tua famiglia patirete più la fame."
Il giovane, ovviamente accettò di buon grado e il Leprecauno recitò l'enigma:

"Sono nel mondo ma non sono vivente, sono tra i demoni ma non sono dannata, sono nel mare ma non sono bagnata...che cosa sono?"

Il giovane risolse l'arcano, ma, essendo i folletti creature astute e, come detto, vendicative, il Leprecauno decise così di vendicarsi ugualmente dell'uomo e sparse fazzoletti rossi in tutto il bosco, facendo così smarrire il giovane, che non trovò mai la pentola d'oro.

E voi, dame e messeri di Camelot, sarete più fortunati del nostro povero protagonista? :smile_lol:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170604/fd14a739c2d114b1275eacd3a4517c13.jpg

Clio
04-06-2017, 15.03.13
Dunque non solo la cara Gwen é un asso nel risolvere gli enigmi... ma ne scrive anche di bellissimi!
Un tuffo nel meraviglioso panorama irlandese, nientemeno.
E che Leprecauno dispettoso!

Allora, sull'enigma darei una risposta forse un po' strana .
Direi "la lettera M".

Altea
04-06-2017, 18.26.56
Che bello per me che amo l' Irlanda leggere di una famosa leggenda irlandese che viene descritta in molti modi..un giorno metterò un' altra versione ma è quasi uguale.

Per la risposta penso quella di lady Clio sia esatta.:smile:

Lady Gwen
04-06-2017, 18.32.06
Lady Clio: eh, si sa che il popolo fatato è dispettoso e capriccioso... :rolleyes:

Lady Altea: sì, conosco quella storia, che a dir la verità mi ha ispirato questo enigma, che ne è la versione"riveduta e corretta", come si suole dire ;)

Quanto all'enigma, dite la lettera Ma, milady? :neutral_think:
Eh, è proprio vero che Camelot possiede la guerriera più abile con la spada, ma anche più acuta e brillante!
Infatti è proprio la lettera Ma la soluzione!
Complimenti, milady! :smile_clap:

Altea
04-06-2017, 18.39.15
Si vero è molto bella la leggenda lady Gwen..quanto all' arcano è un indovinello che già me lo avevano fatto..quindi sapevo già era la lettera M ed ero certa della giusta risposta.:smile:

Clio
05-06-2017, 15.39.28
Beh, a me non l'aveva mai fatto nessuno quindi ringrazio la cara Gwen per il bell'enigma e per i complimenti! ;)

Guisgard
05-06-2017, 16.58.09
Ma quando è spiritosa la nostra lady Altea con queste sue storie... :rolleyes:

Comodo! ;)

No no, è il ruolo dell'eroe inquieto, tormentato, maledetto, solitario, visionario, romantico che lo richiede, milady... ;)

Clio
05-06-2017, 17.00.45
Ah, ecco... fortuna che siete molto più di quello ;)

Altea
05-06-2017, 17.38.20
Ma quando è spiritosa la nostra lady Altea con queste sue storie... :rolleyes:

E' per mostrare l' altra parte di voi molto simpatica che ormai conosco, oltre quella dell' eroe tormentato ;)

Guisgard
12-06-2017, 17.09.55
Come la tendenza è la moda attuali richiedono, riguardo alla mania di molte star di aprire ristoranti e locali vari più che altro per pubblicità, anche il divo del momento, nonché Eroe da Romanzo e del piccolo come del grande schermo, Guisgard ha deciso di cedere a questa mania.
Ed infatti proprio nel centro di Città di Capomazda la nostra superstar ed idolo indiscusso di grandi e piccini (soprattutto delle loro mamme...) ha da poco inaugurato il Blaue Blume, il suo mondanissimo nightclub.
Inutile dire che l'attrazione del ritrovo non sono tanto i cantanti o le succinte cameriere (almeno non solo), ma proprio il nostro divo dei divi che si esibisce nientepopodimeno che come barman e facendo mostra della sua abilità con la rampante e superflua arte dello shaker.
Immaginatelo dietro il suo bancone, attorniato da clienti affascinanti ed affascinate che si contendono i suoi cocktail, mentre ammalianti cameriere gli presentano le varie ordinazioni dei clienti.
Fantasticate guardandolo shekerare con maestria, fascino, carisma, competenza e fantasia cocktail ora delicati e romantici, ora vulcanici ed esotici.
"Ed ora, care signore..." lui dice shekerando con innata abilità "... la ricetta per un cocktail perfetto... prima ancora dei liquori, delle creme e fruttati vari, occorrono i tre ingredienti base che fortunatamente per voi in questo locale non mancano... eroismo, esotismo, erotismo! Perché il segreto è che un vero cocktail non è poi così diverso da un Gdr!"
Ecco, con frasi simili il nostro aspirante barman colpisce è conquista le sue belle clienti.
"Solo qui, mie signore, potrete assaggiare cocktail unici..." incalza il divo dagli occhi azzurri e dal fascino immortale "... cocktail ispirati ai grandi Amori della letteratura... ecco a voi un Amico, dedicato alla regina Ginevra che così amava chiamare il suo amato Lancillotto... basta mischiare Gin, Cointreau, scorze di lime e Soda Water... oppure un Mia Signora, come il duca di Buckingham era solito chiamare la bella regina Anna d'Austria... si ottiene miscelando Baileys, Gran Marnier, succo di limone e sciroppo di granita... ed anche un Caro, come affettuosamente Eva Kent si rivolgeva al suo tenebroso Diabolik... vi basta prendere Vodka alla fragola, sciroppo di zucchero di canna e Vermouth Dry..." tra il tripudio delle sue clienti.
"E per festeggiare l'inaugurazione del nostro locale" sempre al centro dell'attenzione lui "stasera ad ogni cocktail sarà abbinato un enigma... chi lo risolverà come premio avrà l'onore di dare il suo nome al prossimo cocktail che mi troverò ad inventare..."
E sulla bandierina che abbellisce il cocktail si può leggere il seguente indovinello con tanto di titolo:

"Calciatore Juventino

In attacco e in difesa l'azione mai vana
e la sua figura domina su tutti sovrana.
Tra i bianconeri non concede mai scampo,
con il suo gioco veloce e vario a tutto campo."

E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma del cocktail?
https://unobtainium13.files.wordpress.com/2013/11/tom-cruise-in-cocktail.jpg

Altea
12-06-2017, 17.27.33
"Mediano"...sono indecisa tra il coctail "Amico" o "Caro"..ma io sarei astemia...e poi quel Juventino..beh lasciamo perdere :rolleyes::silenced:

Clio
12-06-2017, 17.29.38
Accidenti, che spettacolo.
Il nostro Guisgard che si cimenta come barman, ne avete di doti nascoste, milord, eh.. :laughing_lol1:

Quanto all'enigma... ci devo pensare :smile_lol:

Guisgard
12-06-2017, 19.44.53
"Mediano"...sono indecisa tra il coctail "Amico" o "Caro"..ma io sarei astemia...e poi quel Juventino..beh lasciamo perdere :rolleyes::silenced:

Milady, spero per voi che abbiate più dimestichezza e conoscenza in materia di enigmi rispetto al gioco del calcio :rolleyes:
Tuttavia, ahimè, Mediano non è la soluzione!
Per ora non battezzerete nessuno dei miei cocktail :naughty:

Altea
12-06-2017, 19.49.50
Milady, spero per voi che abbiate più dimestichezza e conoscenza in materia di enigmi rispetto al gioco del calcio :rolleyes:
Tuttavia, ahimè, Mediano non è la soluzione!
Per ora non battezzerete nessuno dei miei cocktail :naughty:

Ehh.."arbitro"...

Accidenti sarebbe un peccato per Guisgard non poter dire "Sto assaporando un delizioso Altea" ;)

Clio
12-06-2017, 19.52.48
Tenterò con "Regina"

Lady Gaynor
12-06-2017, 20.14.56
Complimenti per la storiella, da ragazza volevo appunto fare questo mestiere 😀
Provo con "dama"...

Guisgard
12-06-2017, 20.30.22
Ahimè, care dame, ma avete sbagliato tutte e tre.
Rischiamo di lasciare a secco i clienti del locale... :silenced:

Clio
12-06-2017, 20.31.22
Allora proverò con "scacchiera"

Guisgard
12-06-2017, 20.36.54
Purtroppo non è Scacchiera, milady.
Un aiuto... una di voi si è avvicinata, ma non del tutto... :neutral_think:

Lady Gaynor
12-06-2017, 20.42.14
Regina degli scacchi...

Clio
12-06-2017, 20.42.40
era quello che intendevo io...

Altea
12-06-2017, 20.48.24
"Signora"...il soprannome della Juventus è "La Signora"..o "Madama"

Guisgard
12-06-2017, 21.06.28
Regina degli scacchi...

Ed infatti è proprio Regina degli Scacchi la risposta completa ed esatta.
Il genere letterario degli indovinelli è chiaro e richiede come soluzione vere e proprie parole chiavi:smile:
Dunque i miei complimenti, lady Gaynor :smile_clap:

Lady Clio: ahimè, siete stata molto intuitiva, ma poco precisa.
E' come dire di aver mangiato una margherita e non dire invece di aver mangiato una pizza Margherita.
Sennò si penserà mangiate fiori ;)

Lady Altea: è Vecchia Signora del calcio italiano il vero soprannome :smile_lol:

Clio
12-06-2017, 21.07.11
Vabbè, io intendevo regina degli scacchi, quindi sono felice di aver risolto l'enigma, anche se non ho vinto niente.

Lady Gwen
12-06-2017, 21.08.35
Mi schiero a favore di lady Clio, poiché in effetti aveva risposto Regina prima.
Milord, sicuro che i cocktail li abbiano bevuti le signorine e non voi? :neutral_think:

Guisgard
12-06-2017, 21.26.07
Cara lady Gwen, non è la questione di schierarsi o meno, di fare l'amica di questa o di quello, ma di letteratura italiana.
Come detto il genere degli indovinelli è un genere ben definito e studiato da sempre.
Dire regina è un conto, come ad esempio la regina Giovanna, la regina Anna o la regina Elisabetta, dire invece Regina degli scacchi è tutt'altra cosa, visto si parla di un pezzo da gioco.
Quindi come si vede è la lingua italiana.
Rispettarla è cosa bella giusta.
Quindi attenetevi da battutine fuoriluogo sui cocktail, grazie :smile:

Altea
12-06-2017, 21.37.09
Signora o Vecchia Signora..tale è calcisticamente parlando anche se sapete i miei colori rendo omaggio a questa Signora..tra altro mi sembra è pure chiamata la fidanzata d'Italia.
Sulla soluzione dell' enigma non mi esprimo..solo la storia ha un che' di vero tra quei sapori e gli elementi di un Gdr.

Lady Gaynor
12-06-2017, 22.01.26
Vabbè, io intendevo regina degli scacchi, quindi sono felice di aver risolto l'enigma, anche se non ho vinto niente.
Figuratevi, milady, sono ben lieta di cedervi questa vittoria... In effetti la precisione che richiedeva sir Guisgard non toglie che la prima intuizione sia stata vostra. Vuol dire che mi consolerò con la soddisfazione di aver risolto l'enigma dell'Aureo di Uaarania... Anche se a questo gdr non ho partecipato, mi tengo comunque informata leggendovi...

Clio
12-06-2017, 22.07.00
Non intendo affatto togliervi la vittoria, non sia mai!
La risposta era quella e voi l'avete data, io non sono stata precisa, e ho perso.
Il mio commento era riferito al fatto che, come voi ben sapete, rispondiamo agli enigmi per mettere alla prova il nostro intelletto.
Dunque essere arrivata alla soluzione, perché io ovviamente avevo pensato all regina degli scacchi, mi fa piacere indipendentemente dalla vittoria.
Tutto qui.
Nulla togliere a voi, assolutamente.
La vittoria è tutta vostra. ;)

Guisgard
22-06-2017, 19.14.26
Il nuovo Gdr sta prendendo forma, sta vivendo la fase di nascita che lo porterà dalle pagine della fantasia a diventare reale nelle nostre giornate, se Dio vorrà.
Tutta Camelot allora si tingerà come grande scenario per ospitare ogni suo frammento, ogni suo riflesso, ogni sua immagine, ogni sua ombra ed ogni suo sogno.
Ed anche l'angolo degli enigmi non farà eccezione a questo...

“L'Imperion Nolhian dell'incurabile e oscura insania dell'animo umano”, più notoriamente chiamato solo Imperion Nolhian, è il manicomio criminale di Afragolopolis, situato nell'estrema periferia Ovest della città, tra i bassi e vecchi quartieri operai del tardo XIX secolo ed i canali più antichi dell'abbandonata Cloaca Massima del Lagno.
Oggi è un sinistro edificio gotico, ma in origine si trattava di una dimenticata fortezza alto medievale, più volte ristrutturata e mutata nel corso dei secoli, tra le cui pareti spesso inquietanti leggende raccontano di accadimenti sinistri ed oscuri.
Fu utilizzata come prigione fino alle soglie dell'età moderna, per poi divenire università prima, caserma militare poi ed infine di nuovo carcere di massima sicurezza.
All'inizio del XX secolo le autorità Afragolignonesi decisero di trasformare l'antica struttura in un ospedale psichiatrico destinato ad ospitare i più pericolosi criminali ritenuti insani di mente.
Secondo la tradizione il suo architetto, che ne divenne anche il primo direttore, si suicidò quando venne a sapere che il suo stesso figlio vi fu rinchiuso per demenza criminale.
Ciò a dimostrare come la tetra reputazione di questo carcere psichiatrico affondi le sue radici nell'immaginario della popolazione cittadina.
Il nome della struttura deriva dall'unione di due luoghi che da sempre nella cultura Afragolignonese richiamano quanto di peggio possa ospitare l'umana presenza.
Nolhia, il tristemente leggendario penitenziario di massima sicurezza, la cui reputazione non sembra avere nulla da invidiare ai campi di concentramento nazisti o i campi di lavoro in Siberia e poi Imperius, la mitica città di innumerevoli racconti in cui gli uomini e le donne sono simili a bestie, attraverso una vita fatta di libertà sfrenata, sesso e droghe.
Coniando L'Imperion Nolhian dai nomi di questi due luoghi si volle lasciare all'umanità il monito di come sia facile che malvagità e bestialità possano raggiungere il nostro mondo e distruggere i suoi più alti valori.
In una delle sue stanze, o per meglio dire celle, uno dei detenuti/pazienti dell'ospedale ha inciso con le unghie che si è sfilato ed i denti che si è strappato, uno strano arcano, aggiungendovi una sorta di profezia diciamo così.
Secondo la sua folle mente, appena risolto questo enigma le porte dell'Imperion Nolhian si apriranno affinchè qualcuno dei suoi ospiti possa tornare libero.
Per chi non è avvezzo a credere a simili storie ed ama risolvere enigmi, ecco il testo inciso sulle pareti bianche di quella stanza:

“Questo ospedale novecentesco
è invero simile all'Inferno Dantesco.
Quei che, cacciati, caddero dal cielo,
strinati con i volti da avvampante velo.
E nei cerchi dove così furono sistemati,
in fila vanno attorno i poveri trapassati.”

Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo oscuro enigma?
http://img-fotki.yandex.ru/get/9813/214291281.39/0_f2f7f_d6a5854e_XXL.jpg
(Il gotico ed inquietante Imperion Nolhian e sullo sfondo la moderna Afragolopolis)

Altea
22-06-2017, 19.32.19
Una bellissima e misteriosa storia...sto meditando sulla Divina Commedia..si evidenziano i Cerchi che fanno parte dell' Inferno e si parla del Cielo che è il Paradiso..manca il Purgatorio.."Le anime delle Cornici del Purgatorio" rompo il ghiaccio :smile:

Guisgard
22-06-2017, 19.36.38
Ahimè, milady... non è la soluzione :naughty:

Altea
22-06-2017, 19.37.27
Provo con la seconda.."Angeli"..ero indecisa tra i due.

Clio
22-06-2017, 19.46.31
Mi piace l'atmosfera del nuovo gdr, molto!
Allora quanto al l'enigma proverò con "selvaggina"

Guisgard
22-06-2017, 20.04.19
Ahimè, care dame, ma nessuna di voi ha indovinato... :silenced:

Lady Gaynor
22-06-2017, 20.05.01
Racconto molto intrigante, devo dire...
Per l'enigma, direi "spiedo"...

Altea
22-06-2017, 20.08.11
Provo con..soldati

Guisgard
22-06-2017, 20.15.23
Racconto molto intrigante, devo dire...
Per l'enigma, direi "spiedo"...

Spiedo, milady?
Che dire?
Perfetto!
E' proprio questa la soluzione all'arcano!
I miei complimenti ancora una volta :smile_clap:
PS: Ora auguriamoci solo che la profezia legata all'arcano sia una bufala partorita da una mente folle... :rolleyes:

Lady Altea, naturalmente la vostra risposta era sbagliata :sad_wall:

Lady Gaynor
22-06-2017, 20.51.49
Che bello, ho indovinato! ❤️
Sir Guisgard, seppure la profezia si avverasse, sono certa che ci sarà qualcuno a rimettere le cose a posto 😉

Guisgard
23-06-2017, 18.22.44
L'enigma ritrovato sulla fredda parete della stanza 71 dell'Imperion Nolhian di Afragolopolis è solo uno dei tanti indovinelli ed arcani rilasciati da un personaggio perfido, egocentrico ed allo stesso tempo compulsivo che è stato ospitato nel gotico ed inquietante ospedale psichiatrico cittadino.
Si tratta di Daniel Fabbrus, polivalente ed eclettico attore fallito e divenuto un pericoloso super criminale e più noto come Satiron.
All'inizio della sua carriera i suoi spettacoli, perlopiù comici, riscossero anche un discreto successo, portandolo, soprattutto tra un pubblico giovanile, ad avere una certa fama.
Daniel aveva tutto per piacere ad un uditorio leggero, poco colto e di certo senza grandi pretese.
Era infatti diretto nel linguaggio, brillante, sagace, intuitivo, sarcastico e sapeva coinvolgere il suo poco qualitativo pubblico in diversi modi.
A tutto ciò univa un'irresistibile bisogno di essere apprezzato ed ammirato.
Daniel viveva per l'apprezzamento del pubblico, senza il quale era vittima di profonde crisi depressive ed allucinazioni ossessive.
I suoi spettacoli erano tutti ed unicamente basati sulla satira di sinistra, ossia attacchi ai regimi totalitari di destra e soprattutto contro la Fede è la Chiesa Cattolica.
Questo gli chiuse ovviamente le porte dei grandi teatri Afragolignonesi e ciò lo spinse a rivedere il tema delle sue performance pur di essere accettato nel mondo dello spettacolo che conta.
Ma senza la sola cosa su cui sapeva basare la sua mediocre comicità, gli spettacoli di Daniel risultarono vuoti, lenti, banali, scontati.
In breve la sua carriera cominciò a crollare inesorabilmente ed il più grande incubo di Daniel arrivò a materializzarsi: essere dimenticato.
Tutto ciò ebbe un effetto devastante sulla sua psiche già abbondantemente alterata, spingendolo ad assumere l'identità di Satiron, un super criminale che faceva della teatralità e dell'enigmistica i suoi punti di forza.
Dietro ogni suo indovinello si celano infatti omicidi, crimini e rapine.
Col suo soggiorno all'Imperion Nolhian, emersero nuovi risvolti circa la sua infanzia e giovinezza.
Daniel da piccolo fu infatti molestato da alcuni ragazzi diretti ad un corso di Catechismo e da ciò si spiega il suo odio viscerale verso la Chiesa Cattolica, al punto da farne il centro della sua vita.
Il suo aspetto è bizzarro, grottesco, ingannevole, poiché consiste in un apparentemente innocuo pagliaccio, di quelli che fanno ridere i grandi e meravigliano i piccini.
Ma ciò che rende Satiron un vero demone scatenato non è tanto il suo aspetto, quanto invece il suo alterato e compulsivo equilibrio psichico.
Si racconta che un mattino, durante il suo soggiorno all'Imperion Nolhian, davanti al rifiuto di prendere le sue medicine, un infermiere abbia avuto la discutibile idea di scommettere con lui riguardo alla soluzione di un indovinello.
E Satiron gli propose questo:

“Può essere lunga.
Si vede sugli stemmi.
Serve per combattere.
Può essere di vari tipi.
In certi casi può nascondere.”

L'infermiere venne ritrovato dopo alcune ore in fin di vita, con tre siringhe infilzate sul suo corpo (due in un occhio ed una nei genitali).
Naturalmente l'indovinello non fu risolto.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://survivorfest.com.mx/img/noticias/850.jpg

Clio
23-06-2017, 18.27.56
Oh che bello un altro enigma!
Allora, così di primo acchito direi "Lancia"

Altea
23-06-2017, 18.33.32
Ancora un bel enigma sul gdr..io dico "torre"

Guisgard
23-06-2017, 18.54.07
Ahimè, mie care dame, nessuna di voi due ha indovinato... :silenced:

Altea
23-06-2017, 18.57.07
Provo con bandiera

Lady Gaynor
23-06-2017, 19.03.04
Il pagliaccio pazzo ci mancava come figura...
"vista"

Inviato dal mio P00C utilizzando Tapatalk

Guisgard
23-06-2017, 19.06.12
Mie signore, purtroppo le vostre risposte sono entrambe errate :sad_wall:
Lady Gaynor, in verità di pagliacci nei nostri Gdr ce ne sono spesso... :rolleyes:

Altea
23-06-2017, 19.07.17
Mah..cinta muraria

Guisgard
23-06-2017, 19.31.40
Non è neanche questa la soluzione, milady :naughty:

Altea
23-06-2017, 19.44.54
È arduo.."spada" ma poi ci vorrebbe un aiutino milord

Guisgard
23-06-2017, 20.08.26
Niente da fare, milady... non è neanche questa la soluzione... :silenced:

Altea
23-06-2017, 20.12.26
L'aiutino milord?

Lady Gaynor
23-06-2017, 20.19.47
Provo con "mano"...

Lady Gwen
23-06-2017, 20.36.34
Bandiera?

Altea
23-06-2017, 20.44.42
Provo con "stella"

Lady Gwen
23-06-2017, 22.43.55
Oh non mi ero accorta che bandiera era già stato detto :silenced:

Guisgard
24-06-2017, 01.38.34
Ahimè, amiche me, nessuna di queste risposte è quella giusta :sad_wall:
Lascerò un altro indizio:

"Si studia in zoologia." :smile:

Clio
24-06-2017, 01.42.51
Tenterò con "coda"

Guisgard
24-06-2017, 01.54.56
Purtroppo non ci siamo neanche stavolta, milady... :silenced:

Lady Gaynor
24-06-2017, 01.57.03
Mi è venuta in mente una parola, che però non si lega con l'ultimo indizio... 😓
Vabbè, la dico ugualmente, magari c'entra con la zoologia ed io nemmeno lo so...
Provo con "manica" (può essere lunga, di diversi tipi, si dice "nascondere un asso nella manica", è un simbolo araldico, è una parte dell'elsa di una spada)

Guisgard
24-06-2017, 05.50.15
Manca dunque solo l'ultimo indizio, milady?
Manica è un tipo di formica, ecco perchè si studia in zoologia!
Infatti è proprio Manica la soluzione!
Che dire, lady Gaynor?
Siete stata ancora una volta un portento!
I miei più vivi complimenti :smile_clap:
Bene, dal prossimo enigma, se Dio vorrà, ripatirà la caccia alla nostra lady Gaynor, visto ultimamente ne ha risolti un bel pò di arcani :smile_lol:

Lady Gaynor
26-06-2017, 10.20.31
Oh milord, addirittura una caccia? Vi faccio risparmiare fatica, mi basterà essere invitata al Letterman's Show... 😉

Guisgard
26-06-2017, 17.36.59
Non temete, milady, non ho dimenticato che vi sono debitore di un enigma.
Ora ci sono quelli legati al nuovo Gdr, ma presto, se Dio vorrà, sarete invitata ad una puntata del celebre Letterman Show ;)

Guisgard
26-06-2017, 18.28.22
Mi avevano già parlato di Villa del Querceto, una vecchia ed isolata magione risalente ad un paio di secoli fa e passata di volta in volta da svariati padroni che la utilizzarono in modi molto diversi.
Mi avevano anche detto dei Moccia, una solida famiglia piccolo borghese di imprenditori edili che avevano acquistato la magione per farne un ritrovo, o per meglio dire un rifugio tra la campagna ed i freschi colli di queste terre.
La zona circostante è quasi tutta volta alla coltivazione di viti e di tabacco, quindi del tutto tranquilla in questo periodo dell'anno.
Tramite il signor Stenus, brillante e dotato disegnatore, ora impegnato in alcuni lavori indipendenti da vendere poi al miglior offerente, sono stato messo in contatto con l'unica agenzia di immobili nel giro di chilometri e loro mi hanno poi indirizzato ad Amadeus Moccia, attuale proprietario di Villa del Querceto.
La cortese segretaria dell'agenzia mi ha spiegato che fino a Settembre, al massimo i primi di Ottobre, la magione è del tutto isolata e che quindi posso prenderne possesso anche subito e per i prossimi due interi mesi.
In queste zone il caldo è molto meno opprimente e le sere sono persino gradevoli, così intrise di piacevole e frizzante frescura.
Potrò così trascorrere due mesi in assoluta tranquillità, dedicandomi al completamento del mio romanzo.
In tutta sincerità devo dire di non essere per niente incuriosito, nè affascinato dalle ingenue storielle che ho sentito sulla magione, circa gli strani accadimenti che hanno riguardato diversi suoi ex proprietari, coinvolti, pare, in casi di demenza senile improvvisa, parole testuali della moglie del benzinaio che mi accennava stamani di tutto ciò, che sarebbe poi sfociata in omicidi e suicidi mai del tutto spiegati dalle autorità locali.
Ho incontrato il signor Moccia in tarda mattinata e davanti ad un buon caffè freddo mi ha velocemente descritto la magione, per poi consegnarmi le chiavi.
Al mio arrivo sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue dimensioni, molto più vaste di quanto mi era stato detto e da come l'intero edificio sorgesse in una sorta di conca scoscesa, i cui margini, dolci ed ammantati da vigorose vigne, la riparano dall'insistente venticello che soffia dal vicino ed alto monte Taborn.
Benché il paese più vicino non si trovasse oltre i venti chilometri, quindi facilmente raggiungibile con l'auto, il gentile proprietario si era preoccupato di farmi trovare la dispensa piena e la cantina molto ben fornita, come la tradizione di questi luoghi vuole, con ottimo vino.
Inizialmente, devo dire, l'essere solo in quella grande casa mi ha messo un pò di apprensione, come uno strano senso di oppressione.
Tutta la struttura è arredata in modo assai discutibile, a mio parere, con un marcato gusto del gotico e con la presenza, un pò avvilente a mio parere, di immagini Sacre, come se servissero a scacciare la paura di chissà cosa.
Ma siccome questo luogo dovrà ispirarmi per il mio romanzo, ho subito cominciato a spostare e a nascondere alcune di quelle superstiziose immagini di Madonne e di Santi, che a dirla tutta mi infastidiscono più che inquietare.
Ritengo per nel giro di almeno quattro giorni sarò riuscito a spostarle tutte ed a metterle in un ampio ripostiglio vuoto che sembra fatto apposta per contenerle.
Così potrò dedicarmi finalmente al completamento del mio libro.
In verità gran parte dei capitoli sono stati già ultimati ed inviati al mio editore ed a giorni aspetto la sua risposta circa il giudizio sul mio romanzo.
Mentre però sposto quella moltitudine di immagini di Chiesa dalle pareti e dalle mensole, mi sono accorto che dietro la cornice di una tela raffigurante la Sacra Famiglia erano incise delle parole.
Una strana filastrocca che dopo una seconda da occhiata si è rivelata essere tutt'altro.
Infatti si trattava di una sorta di indovinello che così recitava:

“La verità.

C'è chi la dice ogn'ora e la può dire
compiendo un sacrificio grande assai.
C'è chi in buona fede la sta pure a sentire,
ma è giusto dire che una donna non la dice mai.”

Le autorità locali continuano la ricerca dello scrittore Ennius Montreal, misteriosamente scomparso presso la magione chiamata Villa del Querceto.
L'accaduto ho molto colpito l'opinione pubblica, visto l'alone di ambiguità che la circonda.

E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere questo arcano?
https://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2017/04/Taxidrivers_Shining_Stanley-Kubrick-1024x576.jpg

Altea
26-06-2017, 18.31.19
Un nuovo enigma...mah faccio un unico tentativo stavolta.
Di prima lettura direi "bugia"

Guisgard
26-06-2017, 18.33.24
Bugia, milady?
Le donne non la dicono mai?
Solo se sono innamorate, diceva Andrea Cappellano nel suo De Amore :smile_lol:
Comunque no, purtroppo non è la soluzione :naughty:

Altea
26-06-2017, 18.40.35
Bugia, milady?
Le donne non la dicono mai?
Solo se sono innamorate, diceva Andrea Cappellano nel suo De Amore :smile_lol:
Comunque no, purtroppo non è la soluzione :naughty:

Davvero le donne innamorate dicono bugie? Allora non sono tali, non pensate milord? All' Amore non si mente..

Bene ho tentato..;)..ma ultimamente non vado molto d' accordo coi vostri enigmi, Mio Signore.

Guisgard
26-06-2017, 18.46.06
Il contrario, milady.
Andrea Cappellano diceva che solo le donne innamorate non mentono :smile_lol:

Altea
26-06-2017, 18.46.43
Comunque appena visto..l' ultima parte..mi sembra abbia a che vedere con "Il Sacrificio della Messa" detta dal prete, "Offertorio, Parola di Dio, Consacrazione e Comunione".

Altea
26-06-2017, 18.47.39
Il contrario, milady.
Andrea Cappellano diceva che solo le donne innamorate non mentono :smile_lol:

Vedete..io e Andrea Cappellano abbiamo la stessa filosofia di pensiero ;)

Guisgard
26-06-2017, 18.49.07
Milady, abbiate pazienza, ma non ho capito la risposta data all'enigma... sembra più la spiegazione di un Dogma... :neutral_think:

Altea
26-06-2017, 18.54.51
Milady, abbiate pazienza, ma non ho capito la risposta data all'enigma... sembra più la spiegazione di un Dogma... :neutral_think:

Milord..ho letto l' enigma e vi ho letto la parola "sacrificio" e si dice ad ogni ora, ma le donne non possono dirlo.

Quindi ho collegato alla Messa.."Il Sacrificio della Messa" è la Eucarestia se non sbaglio (con tutti i rituali).
Se volete dirò "eucarestia" (si parla pure di sacrificio eucaristico).

Se ho sbagliato non importa..ho tentato.:smile:

Clio
26-06-2017, 18.57.12
dirò "messa"

oh, pardon... non avevo visto..

Ah, ma lady altea ha risposto eucarestia, non avevo capito

Guisgard
26-06-2017, 19.00.32
Milord..ho letto l' enigma e vi ho letto la parola "sacrificio" e si dice ad ogni ora, ma le donne non possono dirlo.

Quindi ho collegato alla Messa.."Il Sacrificio della Messa" è la Eucarestia se non sbaglio (con tutti i rituali).
Se volete dirò "eucarestia" (si parla pure di sacrificio eucaristico).

Se ho sbagliato non importa..ho tentato.:smile:

Milady, dovete dare una risposta, non varie risposte tra cui farmi scegliere.
Così facendo generate confusione ed impedite agli altri di poter rispondere... :neutral_think:

Clio
26-06-2017, 19.03.40
Allora io posso rispondere?
Avevo detto "messa"

Altea
26-06-2017, 19.03.53
Scusate milord.."Messa" allora.

Guisgard
26-06-2017, 19.04.38
dirò "messa"

Ecco, è proprio Messa la soluzione!
La parola precisa ed unica da dare è questa!
Complimenti lady Clio :smile_clap:

Altea
26-06-2017, 19.04.38
Allora io posso rispondere?
Avevo detto "messa"

Milady a dire il vero avete risposto, io ho letto senza la risposta "messa" e l' avete aggiunta dopo e poi avete modificato di
nuovo aggiungendo il pezzo sotto..milord, stava aspettando una mia risposta chiara.
Potete dare la vittoria a lady Clio, sir Guisgard...anche se cambiamo i post più volte.

Clio
26-06-2017, 19.06.02
Avevo risposto prima, milady, sir Guisgard non si era accorto della mia risposta.. ;)

Altea
26-06-2017, 19.09.37
Avevo risposto prima, milady, sir Guisgard non si era accorto della mia risposta.. ;)

Io ho letto la vostra prima risposta..non vi era scritto "messa" ma solo un scusate...e nulla altro e poi l' avete aggiustata due volte.
Ma potete tenervi la vittoria ci mancherebbe...io amo vincere senza modifiche o altro.
Se la risposta è questa...vi faccio i miei complimenti milady, figuriamoci, non tolgo nulla a nessuno ed è giusto così :smile:

Guisgard
26-06-2017, 19.09.52
Come dissi già ultimamente, le risposte agli enigmi vanno date precise.
Lady Altea, io siceramente nella lista di possibili risposte che avete dato non sono riuscito a capirci molto.
La risposta data invece da lady Clio era netta e precisa, oltre che naturalmente giusta.
Dunque la vittoria è sua :smile:

Altea
26-06-2017, 19.12.47
dirò "messa"

Parlo di questo lady Clio, avete risposto dopo..non prima. :smile: ma non figurava nè la parola "messa" e nemmeno la parola sotto.
L' avete aggiunta dopo..giusto per essere chiari, ma ripeto..non tolgo nulla a nessuno. ;)

Clio
26-06-2017, 19.19.36
Milady.. ho risposto messa... poi ho letto la vostra risposta e ho visto che c'era la parola messa, allora ho pensato l'avesse detta voi.
Ma poi ho notato che la parola che sembrava essere una risposta era eucarestia, allora ho pensato che messa fosse libera.

È molto semplice, sulla notifica del mio messaggio potrete leggere che avevo scritto messa. :smile:

Guisgard
26-06-2017, 19.21.49
Lady Altea, io non ho visto nessun avviso di modifica nel post di risposta di lady Clio, dunque mi attengo a quello.
Comunque, parlo in generale ora e non più solo a lady Altea, in una corte è regola giusta di convivenza e rispetto, non solo accettare i verdetti, ma anche mostrarsi sportivi con chi vince ed ultimamente, noto, ciò non sempre è accaduto.
Dunque invito tutti a non perdere di vista lo spirito per cui ci riuniamo qui a giocare tutti insieme :smile:

Altea
26-06-2017, 19.28.48
Lady Altea, io non ho visto nessun avviso di modifica nel post di risposta di lady Clio, dunque mi attengo a quello.
Comunque, parlo in generale ora e non più solo a lady Altea, in una corte è regola giusta di convivenza e rispetto, non solo accettare i verdetti, ma anche mostrarsi sportivi con chi vince ed ultimamente, noto, ciò non sempre è accaduto.
Dunque invito tutti a non perdere di vista lo spirito per cui ci riuniamo qui a giocare tutti insieme :smile:

Milord, voi non avete visto ma io ho visto bene..infatti non capivo quel post solo di scuse...e appunto ho detto lascio la vittoria a lady Clio e questo è essere sportivi, giustamente è naturale io faccia notare qualcosa io ho visto.

Guisgard
26-06-2017, 19.32.17
Lady Altea, probabile vi sia sfuggito il mio post, visto era abbastanza chiaro.
Parlavo in generale, non di voi.
Quanto al post di lady Clio, esso non reca alcuna modifica, dunque mi attengo al suo testo.
Tutto qui.
La questione è chiusa spero :smile:

Altea
26-06-2017, 19.33.46
Lady Altea, probabile vi sia sfuggito il mio post, visto era abbastanza chiaro.
Parlavo in generale, non di voi.
Quanto al post di lady Clio, esso non reca alcuna modifica, dunque mi attengo al suo testo.
Tutto qui.
La questione è chiusa spero :smile:

So parlavate in generale..beh se voi dite questo e non lo avete visto vuol dire per voi io ho mentito..mi spiace di questo milord.

Guisgard
26-06-2017, 19.40.50
Non penso nulla, milady.
Nè di voi, nè di lady Clio circa l'accaduto.
Come Moderatore posso solo attenermi a ciò che leggo ed il post di lady Clio non mostra alcuna modifica.
Quando si gioca occorre armonia e rispetto reciproco.
La bravura, l'intuito, la perspicacia, così come la sportività nel riconoscere il valore dell'avversario e l'applaudirlo sono doti che tutti possono leggere.
Questo solo conta :smile:

Guisgard
29-06-2017, 18.58.47
Avete mai visto lo studio in cui lavorano i disegnatori e gli sceneggiatori?
Quelli dei fumetti o dei film di animazione?
Ci sono fogli con schizzi di disegni ovunque, qualcuno colorato, altri in bianco e nero, con certi appena abbozzati ed altri più volte ricalcati.
Ci sono poster alle pareti con scene ed immagini delle più disparate, dal tecnofantasy al genere cyberpunk, da quello supereroistico a quello cavalleresco e così via.
E poi gadget sparsi qui e là disordinatamente, con vari monitor di pc o tablet con immagini più o meno renderizzate e tridimensionali che sembrano dar forma a mondi incredibili.
L'odore di fumo nell'aria, un paio di posacenere pieni di cicche, qualche carta unta di un panino o una fetta di pizza e diverse lattine stappate di birra e Coca Cola la cui condensa ha inumidito foglietti e carte varie.
“Non ci siamo...” dice l'uomo col cappello “... no, non mi piace...”
“Cosa?” L'altro.
“Non va... i cattivi...” quello col cappello “... sono diventati piatti... non mi ispirano...”
“I cattivi?”
“Si, quelli...” l'uomo col cappello “... servono novità...”
“Non possiamo sgarrare...” l'altro a lui “... sai bene che l'editore li vuole presi dalla lista nera... magari scegliamone qualcuno meno usato in passato...”
“Non è il singolo personaggio, ma il contesto generale...” fumando quello col cappello.
“Ossia?”
“Basta atei ed anticlericali...” giocando col fumo quello col cappello.
“Sei fuori di testa?” Stupito l'altro. “Vuoi per caso smettere di lavorare ad Afragolopolis? Preferisci i fumetti americani o quelli giapponesi? Guarda che lì girano molti meno soldi rispetto a qui...”
“No, ma il nuovo Gdr deve essere come dico io, visto appunto mi pagano bene...” quello col cappello “... quindi spremiamoci le meningi...”
“A che pensi?”
“Beh...” spegnendo la sigaretta quello col cappello “... noi sappiamo che nulla è peggio dell'odiare Dio, no?”
“Certo.” Annuendo l'altro.
“E quindi teoricamente chi non rispetta Dio non rispetta neanche gli altri, no?”
“Dove vuoi arrivare?”
“Ti spiego...” accendendosi un'altra sigaretta quello col cappello “... la gente si aspetta di vedere pedofili, stupratori, assassini, ladri, spacciatori, terroristi... e noi glieli daremo... un Ordifren può forse essere meno mostro di questi? Chi disegna vignette satiriche su Maometto, chi scrive libri sarcastici sulla Verginità della Madonna, chi infanga Madre Teresa di Calcutta o Padre Pio non è forse animato dallo stesso odio che ha un terrorista? Magari è troppo vile per prendere un fucile o una bomba, ma dentro ha il medesimo odio verso un'altra Religione, no? Un giudice di sinistra che perseguita solo i politici della fazione opposta, invece che processare mafiosi e teppa varia non è un mostro visto che altera la giustizia? Gli editori che infarciscono i libri di storia celando al mondo lo sterminio delle Foibe o l'eccidio degli Armeni solo per difendere un partito politico, o i partigiani divenuti presidenti della Repubblica che fanno elogi funebri a tiranni come Stalin, non sono essi stessi mostri o bestie? I giornali che si mostrano faziosi persino nello sport non vengono meno al loro ideale di diffondere la verità? Ecco... questo intendo... chi può compiere del male volutamente, è cattivo... e nessuno è peggiore di chi insulta Dio solo per attaccare ciò che gli fa più paura... le regole, la morale, l'ordine... tramuteremo i nostri storici nemici in pedofili, assassini, stupratori, terroristi, spacciatori e ladri... e il messaggio sarà... chi riesce ad essere contro Dio, può esserlo contro ogni altro uomo, donna o bambino... i nomi dei più famosi anticlericali li metteremo alla stregua dei peggiori criminali...” con un ghigno visionario.
“Sai che questo ci scatenerà addosso le polemiche dei laicisti e dei benpensanti, vero?”
“E chi se ne frega.” L'uomo col cappello. “Siamo artisti, no? I comici che si costruiscono intere carriere sulla satira spiccia verso i preti qualcuno li arresta? O la rivista francese che dedicava puerili vignette all'Islam ha forse avuto guai giudiziari? Come si dice? E' la libertà di pensiero, di libera espressione, no? E poi l'arte può fare tutto, vero?” Sarcastico.
“Allora brindiamo al casino che scateneremo...” alzando la lattina di birra l'altro.
Quello col cappello ride.
“Ma dimmi...” mormora poi “... hai preparato altri enigmi per il Gdr? Ne servono un bel po'...”
“Si, dimmi se questo ti piace...” l'altro.
E legge:

“Si può vedere in mare.
Si può studiare a scuola.
Può essere di diversi tipi.
In alcuni casi è bilanciata.
Può servire per la sicurezza.”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
http://images.movieplayer.it/images/2009/05/24/una-foto-del-regista-frank-miller-sul-set-del-film-the-spirit-118018.jpg

Altea
29-06-2017, 19.12.06
E' difficile noto creare un Gdr...Ordifren poi è il mio più odiato nemico.

Allora darò una risposta secca "cintura"

Guisgard
29-06-2017, 19.48.46
Cintura, milady?
Mmm... devo dire che si lega bene con diversi indizi, ma ahimè non con tutti... ed infatti è sbagliata :sad_wall:

Altea
29-06-2017, 19.51.33
Cintura, milady?
Mmm... devo dire che si lega bene con diversi indizi, ma ahimè non con tutti... ed infatti è sbagliata :sad_wall:

Infatti vi era qualcosa che mi sfuggiva...."bussola"

Guisgard
29-06-2017, 20.09.48
Non ci siamo, milady... non è neppure Bussola :naughty:

Altea
29-06-2017, 20.10.37
Non ci siamo, milady... non è neppure Bussola :naughty:

Mi sembrava troppo ovvia ;)

Altea
29-06-2017, 22.17.02
Dopo averci pensato un po'.."scala"

Clio
30-06-2017, 01.24.01
Devo dire che mi piace questa evoluzione dei cattivi, e non vedo l'ora di cominciare la nuova avventura!

Quanto all'enigma farò un tentativo con "barriera"

Guisgard
30-06-2017, 01.41.12
Barriera, milady? Proviamo...

“Si può vedere in mare (la barriera corallina)
Si può studiare a scuola. (la barriera architettonica)
Può essere di diversi tipi. (ci sono molti tipi di barriera)
In alcuni casi è bilanciata. (la barriera ferroviaria)
Può servire per la sicurezza.” (sempre la barriera ferroviaria)

Beh, mi pare tutto combaci!
Ed infatti è proprio Barriera la soluzione!
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:

Lady Altea, naturalmente la vostra risposta era purtroppo errata :sad_wall:

Altea
30-06-2017, 18.54.30
Allora complimenti a lady Clio :smile:

Guisgard
30-06-2017, 20.14.22
Ero in debito con la nostra lady Gaynor di un bell'enigma e di un certo invito ad un noto show...

Letterman: “Signori e signori... a grande richiesta come ospite stasera abbiamo... Gaynor!”
Gaynor: “Buonasera.”
Letterman: “Il numero di Playboy con lei in copertina lo mostriamo ora o dopo?” (divertito)
Gaynor: “A quest'ora l'avranno già acquistato tutti, no?” (indifferente)
Letterman: “Battuta pronta! Si vede ha recitato al fianco di Guisgard!” (ride)
Gaynor: (ride)
Letterman: “A proposito... è vero che nelle scene a letto fa usare una controfigura?”
Gaynor: “Si...”
Letterman: “Notiziona!” (al pubblico in sala)
Gaynor: “Però, per onore della verità, lo fa solo perchè non vuole spettinarsi il ciuffo sul cuscino.” (sarcastica)
Letterman: (ride)
Gaynor: (occhiolino)
Letterman: “Su... qui tutti vogliono sapere il prossimo film di Guisgard... si sa nulla ancora?”
Gaynor: “Io ero rimasta che doveva interpretare un film sulla vita di Gesù... è perfetto, egocentrico e megalomane com'è...”
Lettrman: (ride)
Gaynor: “Anche se il difficile per i produttori ora è convincerlo che deve morire sulla Croce...”
Letterman: “E' un problema?”
Gaynor: “Oh, si... continua a correre per gli studio gridando... Guisgard non può morire per contratto!”
Letterman: (ride forte)
Gaynor: “Ma alla fine riusciranno a convincerlo spiegandogli che comunque risorgerà il terzo giorno...” (ironica)
Letterman: (ride)
(tutto il pubblico applaude)
Letterman: “Domanda di rito... ci ha provato anche con lei?”
Gaynor: “Mi sarei offesa del contrario... ci ha provato con tutte!”
Letterman: “E lei?”
Gaynor: “Beh, per tenerlo buono gli ho regalato quel numero di Playboy.”
(tutti ridono)
Letterman: “La nostra Gaynor è considerata la specialista degli enigmi, soprattutto dopo aver brillantemente risolto il mistero dell'ultimo Gdr... e in suo onore il Dipartimento di Letteratura Medioevale di Afragolopolis ha preparato un bell'indovinello che lei risolverà qui per noi... la somma in premio poi?”
Gaynor: “E' stata utilizzata per realizzare un video musicale in cui nientepopodimeno canterà il divo dei divi... sarà poi messo all'asta ed il ricavato inviato in Somalia per costruire un villaggio con ospedali e scuole.”
(applauso del pubblico)
Letterman: “Allora leggiamo subito l'indovinello e poi manderemo in onda il video tanto ambito...”
(legge):

“Vendita

Se all'asta è andata, tutto è spiegato
e chiara emerge ahimè dal capitolato.
Vuol dire infatti che, s'è troppo esposta,
una situazione pessima c'è davvero stata!”

(il video di Guisgard)
https://www.youtube.com/watch?v=yV-_j5mLo4Q

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'indovinello e vincere la dedica della canzone di Guisgard?
https://tribzap2it.files.wordpress.com/2015/04/scarlett-johansson-david-letterman-late-show-2014-cbs.jpg?w=900&h=506

Altea
30-06-2017, 20.22.02
Che bel enigma per lady Gaynor...Regina degli Enigmi.

Sir Guisgard..io tento.."statua" (oggi infatti mi frulla una statua in testa)

P.s. Possibile voi non sappiate mettere i video e sfalsate la pagina...ora mi trasformo in Sir Hastatus ;)...dovete togliere la s finale a https quando inserite il link.

Lady Gwen
30-06-2017, 22.16.38
Provo con "bandiera" :neutral_think:

Lady Gaynor
30-06-2017, 22.45.17
Ce n'è voluto di tempo per essere intervistata da quel caro simpaticone di Letterman, ma direi che è andata bene, no?
Per quanto riguarda l'enigma, direi "bandiera bianca"...

Guisgard
01-07-2017, 01.41.38
Ed infatti è proprio Bandiera Bianca la risposta all'arcano!
Complimenti, lady Gaynor :smile_clap:
Lady Gwen, siete arrivata ad un millimetro dalla soluzione, ma come ben si legge nei versi era proprio Bandiera Bianca, non una generica, visto si issa in casi estremi.
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta non era esatta.

Lady Gwen
01-07-2017, 01.44.54
Pazienza, mi basta essermici avvicinata ^_^

Lady Gaynor
01-07-2017, 18.17.50
Bene, mi fa piacere aver risposto correttamente all'indovinello a me dedicato 😊

@lady Altea, grazie per l'appellativo di regina degli enigmi, nella fretta di leggere mi era sfuggito 🌷

Altea
03-07-2017, 19.56.46
@lady Altea, grazie per l'appellativo di regina degli enigmi, nella fretta di leggere mi era sfuggito ��

Grazie della bella rosa lady Gaynor, sono tra i miei fiori preferiti. :smile:

Guisgard
03-07-2017, 20.32.25
La periferia Ovest di Afragopolis, tra giganteschi agglomerati di cemento e vetro, strade sporche ed affollate di gente senza volto e forma, di mendicanti, extracomunitari e piccoli delinquenti perduti in cupe e desolate piazzette, con giostre fatiscenti e campetti giochi invasi da erba ed asfalto reso incandescente dal Sole.
In uno squallido locale tra due strade ed un vicoletto maleodorante, un artista si esibiva tra i miseri tavolini di una sala in stile retrò anni'70 e cameriere che ancheggiavano succinte tra i pochi ed eccitati clienti.
Con i suoi occhi azzurri e furbi, volto allungato e sbiancato, capelli scuri ed impomatati, movenze sgraziate e voce stridula con un vago accento di borgata, cercava di accalappiarsi sguardi, sorrisi ed interesse di qualcuno di quei miserabili che bevevano indifferenti ed annoiati, fatta eccezione nel destarsi al passaggio delle belle e disinibite cameriere dai modi avvenenti ma volgari.
“Allora, la Fede...” disse lui aggrappato al suo microfono, con l'aria un po' impacciata ed un ghigno indefinito sul pallido viso dai tratti superbi “... parliamone... ma è bene premettere per i credenti in sala... qui si scherza, si fa ironia, sarcasmo...in chiesa invece la Domenica davvero vi prendono per il sedere...” ridendo e sperando che altri in sala potessero seguirlo “... un uomo va nel Confessionale... Padre, ho molto peccato... il prete gli chiede cosa mai abbia commesso... ieri ho violentato un bambino... e poi ho anche bestemmiato...” trattenendo una risata “... ed il prete guardandolo... eh, come ti capisco, figliolo... non stanno mai fermi!”
Qualcuno in sala risa ed applaudì.
“Grazie, siete meravigliosi!” Lui al pubblico.
“Un applauso al nostro amico Fabbrus, detto il Satiro!” Entrando il padrone del locale ed applaudendo il comico che mostrava lievi inchini verso i tavoli.
Un attimo dopo era nel suo camerino, in compagnia di altri volti poco raccomandabili.
“Possibile” uno di quelli “che ancora oggi non abbiamo i soldi per i Libici? L'avevo detto che il passo era troppo lungo per le nostre gambe!”
“Ah oh, stai calmo...” il Satiro a quello “... non capisci? Stiamo pensando in grande... io sono un artista, mica un tagliagole da strada... sono un genio... la vita è arte... non voglio solo arricchirmi... no, voglio meravigliare, ammaliare, sbalordire... voglio che tutti mi acclamino, voglio l'Oscar, l'Orso d'Oro di Berlino e pure il David di Donatello. Voglio il mio viso sui biglietti da un Taddeo. Voglio tutto!”
“Insomma, dove hai nascosto il plutonio?” Un altro di quelli.
“L'ho scritto...” ridendo il Satiro “... ai Libici... l'ho detto tramite un proverbio... bisogna rispettare la saggezza popolare degli antichi, ragà...”
“Che indovinello?” Quello a lui.
Ed il Satiro mormorò:

“Agiilp il been adnoqu eeinv de il aelm adnoqu ceeinnov”

“E cosa vuol dire?” Uno dei suoi compari.
“E' un proverbio...” divertito il Satiro “... l'ho scomposto... vedrai quanto tempo ci metteranno i Libici a ricavarne il significato...”

E voi, dame e cavalieri, di Camelot sapete risolvere l'enigma del Satiro.
http://www.film.it/typo3temp/pics/8b16e7eb8b.jpg

Lady Gwen
03-07-2017, 20.36.24
Interessanti sviluppi nella storia che si va formando!
Provo a dire "Piglia il bene quando viene ed il male quando conviene"

Lady Gaynor
03-07-2017, 20.37.15
Interessante frammento, milord...
Per l'enigma, direi "piglia il bene quando viene ed il male quando conviene"...

Lady Gaynor
03-07-2017, 20.38.27
Chiedo scusa, lady Gwen... Abbiamo scritto quasi simultaneamente e quindi ovviamente non ho visto la vostra risposta...

Lady Gwen
03-07-2017, 20.38.54
Nessun problema [emoji2]

Altea
03-07-2017, 20.39.10
Che velocità lady Gwen e lady Gaynor..io devo ancora leggere l' enigma :smile_lol:
Ma vedo visto le risposte uguali deve essere quella giusta ;)

Altea
03-07-2017, 20.46.08
Ho letto l' enigma, penso sia legato al Gdr..quindi possiamo dire la locazione è definita e pure il tempo storico Sir Guisgard?

P.S. Per la risposta penso quelle sopre scritte siano giuste, quindi non mi pronuncio :smile:

Guisgard
04-07-2017, 02.41.24
Perfetto, lady Gwen!
Siete stata rapidissima!
Non è che già state affinando le vostre doti di medium per il nuovo Gdr? :confused_nervous_sh
Complimenti per aver risolto l'enigma :smile_clap:

Lady Gaynor, per un istante siete stata preceduta!
Ciò fa capire che il prossimo enigma sarà davvero una bella sfida, visto quanto siete tutte brave :smile_lol:

Ho letto l' enigma, penso sia legato al Gdr..quindi possiamo dire la locazione è definita e pure il tempo storico Sir Guisgard?

P.S. Per la risposta penso quelle sopre scritte siano giuste, quindi non mi pronuncio :smile:

Si, milady.
Ambientazione temporale e locazione sono quelle descritte nel frammento portato da questo enigma ;)

Lady Gwen
04-07-2017, 02.42.52
Grazie Sir!
Beh, naturale.
Sapete che sono una persona estremamente professionale, voglio essere ben preparata per impersonare il ruolo che ho scelto ;)

Guisgard
04-07-2017, 02.44.46
Ed infatti non sarà un ruolo facile.
Originale, complesso, complicato, profondo ma tutt'altro che facile.
Ma so che ci riuscirete alla grande, se Dio vorrà :smile_lol:

Lady Gwen
04-07-2017, 02.45.55
Eh, sperando non ci facciate aspettare troppo... :rolleyes:

Guisgard
04-07-2017, 20.22.24
“Dunque, signor Fabbrus...” disse il dottore sedendosi davanti al paziente “... questo colloquio ha il solo scopo di valutare i suoi progressi, il suo equilibrio psichico e la capacità di relazionarsi con gli altri...”
“Tutte vaccate...” il paziente dagli occhi azzurri.
“Come dice, scusi?”
“Vaccate, ha presente, dottore?” Con un ghigno quello. “Ha una moglie? Una figlia? Ecco, allora può capirmi. Vaccate.” Ridendo.
“Signor, Fabbrus...” il dottore “... così non mi aiuta e soprattutto non aiuta se stesso...”
“Si?” Il paziente. “Volete aiutarmi voi altri? Voi che mi avete chiuso in questo buco di melma? Voi a me? Per farmi impazzire, vero?” Fissandolo con i suoi folli occhi azzurri. “Che fessi...” ridacchiando.
“Lei quindi crede di essere vittima di un complotto?”
“Al diavolo...”
“Vittima di un'ingiustizia?” A lui il dottore.
“Vaccate... vaccate... e ancora vaccate...” divertito il paziente.
“Signor Fabbrus...”
“Dottore!” Lo zittì Fabbrus. “Lasci parlare me... mi avete chiuso qui perchè? Perchè sono pazzo? Dalla follia non si guarisce, no... mai. Se così fosse lei non sarebbe ora qui a farmi queste cavolo di domande. No, voi sapete che non sono pazzo... e nonostante tutto mi avete rinchiuso in questo lercio posto... perchè? Lo so io perchè... perchè non credo nelle vostre cavolate... nei vostri pseudo valori, nelle vostre regole, nel vostro ordine del cavolo... vero?”
Il dottore scosse il capo rassegnato.
“Io lo so perchè...” ancora il paziente “... volete sapere se io so...”
Il dottore lo fissò in quei deliranti occhi azzurri.
“Sapere se io so...” quello “... vero? Se magari è uscito da poco, se era vostro ospite... se era anch'egli un ospite di questo Inferno, vero? Si, perchè l'Inferno esiste davvero... Dio no, ma l'Inferno si...” annuì.
“A chi si riferisce?” Chiese il dottore.
“Andiamo, dottore...” buttando la testa all'indietro il paziente “... volete sapere che fine hanno fatto quei bambini, vero? Se il demonio che li ha presi è uscito da uno dei gironi di questo maledetto ospedale per pazzi, vero? Vero?”
“Lei cosa sa?”
Il paziente scoppiò a ridere.
“Non ci costringa ad un nuovo elettroshock.” Minacciò velatamente il medico.
“Uh, che paura!” Sarcastico Fabbrus.
“O peggio...” mormorò il medico “... vuole essere lobotomizzato, signor Fabbrus?”
Il paziente gettò allora lo sguardo sul cellulare del dottore appoggiato sul tavolo.
Con un gesto fulmineo lo afferrò e cominciò a conficcarlo con rabbia nelle tempie del medico.
Le urla del dottore attirarono gli infermieri, che immobilizzarono e pestarono Fabbrus a sangue.
Poco dopo fu portato nella sala per essere lobotomizzato.
Mentre gli infermieri gli legavano mani e piedi sulla sedia, lui rise forte.
“Anche dopo io sarò più sveglio di voi...” mormorò delirante “... scommettiamo? Io sarò lo stesso... e voi vedrete altri bambini sparire nel nulla...”
E cominciò a sussurrare:

“Una mattina lo scrittore Dan Brown regola il proprio orologio da polso sull'ora esatta leggendola dal suo cellulare.
La mattina seguente, appena alzatosi dal letto, rilegge sul cellulare l'ora esatta che però risulta molto diversa da quella indicata dal suo orologio.
Eppure questo funziona perfettamente, non necessita di essere ricaricato, non si è mai fermato e non c'è stato alcun passaggio dall'ora legale a quella solare e viceversa.
Naturalmente anche il cellullare funziona correttamente.
Come si spiega questo strano fatto?”

Gli infermieri n badarono a lui, né al suo indovinello.
Lo legarono bene e cominciò la lobotomia.
Fabbrus fu poi portato nella sua stanza visibilmente provato e non più in sé.
Nessuno badò al suo indovinello ed il giorno seguente un nuovo bambino sparì misteriosamente ad Afragolopolis.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di Fabbrus?
http://i0.wp.com/media.giphy.com/media/3o6gb7rlGyx4XhZ6j6/giphy.gif?quality=85&strip=all

Altea
04-07-2017, 20.31.58
Che storia misteriosa...ancora Fabbrus e poi qualche frammento di Gdr molto particolare.

P.S. Sappiamo milord della vostra opinione di Dan Brown.

"Io direi perchè Dan Brown in realtà è uno storico dell' arte e non scrittore..e l' Arte non conosce Tempo."

Se lo lego al personaggio citato.:confused_nervous_sh

Clio
05-07-2017, 01.10.48
Sempre molto interessanti i frammenti sul prossimo gdr, devo dire.
Si preannuncia un'avventura unica!

Allora quanto all'enigma mi verrebbe da pensare che Dan Brown abbia viaggiato, è la differenza si spiega col fuso orario.
Se per esempio la prima mattina ha regolato orologio e cellulare a Roma, ma la mattina seguente si è svegliato a Londra, i due orari saranno diversi.
Il cellulare infatti si aggiorna automaticamente con il fuso orario presente, l'orologio invece no.

Spero di essermi spiegata :smile_lol:

Guisgard
05-07-2017, 01.47.22
Vi siete spiegata perfettamente, lady Clio... ed infatti la vostra risposta è quella esatta!
I miei complimenti per aver risolto l'arcano del folle Fabbrus :smile_clap:

Lady Alta, naturalmente la vostra risposta, benchè intrisa di filosofico simbolismo, non era quella esatta :naughty:

Clio
05-07-2017, 01.52.26
Vi ringrazio, milord :smile_lol:

Guisgard
06-07-2017, 19.42.09
Si crede che sorga in un immenso palazzo dallo stile fuori dal Tempo in qualche punto imprecisato ed irraggiungibile delle Alpi.
A governarla si pensa ci sia una rigida gerarchia di intellettuali, con a capo un misterioso ed inavvicinabile individuo di cui neanche molti dei suoi adepti conoscono il volto ed il nome.
Qualcuno afferma che sia sorta al tempo delle dispute tra senatori Cristiani e pagani nella Roma antica, riguardo la rimozione dal senato dell'ara della vittoria.
Altri fanno invece risalire la sua fondazione in seguito all'edito dell'Imperatore romano Teodosio il Grande che imponeva il Cattolicesimo come unica religione dell'impero.
Altri ancora pongono la sua nascita secoli prima, con la comparsa delle prime forme di Monoteismo, come quelle portate in Egitto dal Faraone Akhenaton ed in Oriente dal profeta Zaratrusta, oltre naturalmente del Credo Ebraico.
Al di là di tutto, qualunque sia il tempo in cui si è formata e chiunque ne siano ora i signori, Uaarania oggi è davvero potente, capace di controllare e manipolare le menti dei soggetti più vulnerabili, oltre che ampi campi della vita sociale, economica e politica.
Sorta come società segreta e mutata poi nei secoli in una vera e propria organizzazione dai fini, apparentemente, filantropici, lo scopo di Uaarania è quella, a suo dire, di liberare la società umana da ogni ordine costituito sull'assolutismo e sulla religiosità, per condurla verso nuovi orizzonti, finalmente liberali e laici.
Uaarania combatte tutto ciò che è quindi assoluto, imposto, tradizionale, persino l'etica e la morale comunemente note.
Chi si pone contro di essa viene bollato come retrivo, anacronistico, quindi pericoloso.
Persino l'Amore, nella sua forma più perentoria ed esclusiva va combattuto.
Per Uaarania il mondo è relativo, possibilistico, grigio, mutevole, liberale ed aperto a tutto ciò che non è statico ed immutabile.
Per questo i suoi nemici sono ogni governo ed ideale di estrema destra e soprattutto la Chiesa Cattolica, oltre che il mondo Islamico.
E per combattere tutto ciò la libera Uaarania non si fa scrupoli di attuare una forma di terrorismo non certo meno feroce di quello messo in opera dai fondamentalisti religiosi che tanto osteggia.
Oggi si crede che alcuni dei più catastrofici accadimenti della storia umana abbiano visto lo zampino di questa criminale organizzazione segreta, come l'avvento del Nazismo (Hitler ed i suoi gerarchi infatti osteggiavano la sottomissione ad una Divinità superiore, favoleggiando la forza dell'ideale Ariano), la rivoluzione francese, quella russa, oltre che naturalmente l'avvento del Comunismo ed il favorire l'anarchia.
Le infinite potenzialità economiche di Uaarania, grazie alle quali sovvenzione la sua attività criminale, deriverebbero dal favoloso Aureo di Uaarania, che ancora oggi resta un mistero.
Secondo alcuni si tratta di una grossa moneta di oro massiccio con il volto del capo supremo impresso su una delle sue facce (l'altra faccia reca il simbolo dell'organizzazione), secondo altri invece di un purissimo ed inestimabile diamante.
In realtà l'Aureo potrebbe celare diversi simbolismi ed essere probabilmente molto di più che un semplice oggetto materiale, sebbene preziosissimo.
Nell'ultimo Gdr abbiamo visto una sua possibile interpretazione, così come appare, comunque diverso rispetto al Gdr, in un castello della bassa Caivania, a pochi chilometri da Afragolopolis.
Qui, nella corte centrale del Castello detto dei Tre Lagni, sotto un arco a tutto sesto si può vedere una lapide di silicio nel muro, con dei numeri impressi sopra.
La lapide appare così ai visitatori:

10 5 7 8
18 14 20 12
2 8 7 3
25 11 22

La lapide reca un numero mancante, ossia il quarto dell'ultima fila orizzontale.

Dame e cavalieri di Camelot, sapete indicare quale numero manca e risolvere così l'enigma di questo possibile Aureo di Uaarania?
http://cdn.olhares.pt/client/files/foto/big/41/412943.jpg

Lady Gaynor
06-07-2017, 19.47.46
Ancora una volta alle prese con il misterioso Aureo di Uaarania...
Il numero mancante dovrebbe essere il 14...

Lady Gaynor
06-07-2017, 19.51.11
La somma dei primi due numeri di ogni riga è uguale alla somma degli ultimi due...

Guisgard
06-07-2017, 20.38.16
Il numero 14, milady?
Questa è la vostra risposta, dunque?
Beh, che dire?
In un baleno siete giunta a risolvere brillantemente questo enigma che per secoli affascina ben oltre le mura del castello!
Ed è la seconda volta che smascherate il possibile significato del leggendario Aureo di Uaarania!
Infatti la vostra risposta è esatta, milady!
Che questa terribile e potente organizzazione segreta non abbia misteri per voi?
I miei più vivi complimenti, lady Gaynor :smile_clap:
Siete un portento ;)

Altea
06-07-2017, 20.39.58
Complimenti Lady Gaynor :smile:

Lady Gaynor
07-07-2017, 18.36.36
Grazie dei complimenti, sir Guisgard ed Altea... Quasi quasi mi infiltro come spia a Uaarania 😀

Altea
07-07-2017, 18.39.34
Grazie dei complimenti, sir Guisgard ed Altea... Quasi quasi mi infiltro come spia a Uaarania 😀

Beh, allora potremmo essere colleghe nel Gdr visto sono investigatrice privata..e Voi sareste sicuramente più brava di me 😉

Guisgard
07-07-2017, 18.46.27
Già, mai nessuna che decida di fare la cattiva nei Gdr... :neutral_think:
Dovrei inventarmi degli incentivi per chi sceglie quei ruoli... :rolleyes:

Altea
07-07-2017, 18.50.58
Già, mai nessuna che decida di fare la cattiva nei Gdr... :neutral_think:
Dovrei inventarmi degli incentivi per chi sceglie quei ruoli... :rolleyes:

Io detesto Ordifren..nel Tropico Lunare lo ho ben sistemato !!:smile:

Guisgard
07-07-2017, 19.32.05
Ancora un frammento rubato al nuovo Gdr, ai suoi fantasmi, ai suoi demoni, alle sue paure...

La periferia di Afragolopolis.
Uno sterminato e depresso deserto di cemento, plastica, vetro, smog e strade desolanti.
Un immenso agglomerato urbano di vie intersecanti, circoscritte, concentriche che racchiudono piazzette sporche, vicoletti semibui tra l'indifferenza della variegata umanità che vi abita.
Un bambino stava seduto sul ciglio di un marciapiede, proprio davanti a casa sua, giocando con la sua barchetta di carta e guardando con interesse lo stretto canale di scolo come se fosse uno dei tanti fiumi che si vedono nei film d'avventura.
“Rientra in casa, Giorgino...” disse sua madre “... su... a fare merenda... non vuoi?”
“Certo, mamma!” Sorridendo il bambino. “Posso portare anche Penny House?”
“Chi?” Sua madre.
“Penny House!”
“E chi sarebbe?” La donna incuriosita.
“Ma come, mamma?” Il piccolo. “Ma se è qui a giocare con me ogni giorno? Non lo ricordi?”
“Oh, Giorgino...” seccata lei “... ti prego... non un amichetto immaginario... sei grande, su...” scuotendo il capo “... e potevi comunque trovare un nome meno idiota...”
“Lui credo lavori in un circo...” Giorgino “... ma forse i suoi amici sono andati via... con tutti gli animali, i tendoni... e lui ora vive solo sotto le strade...”
“Che fantasia hai...”
“A lui piace fare gli indovinelli sai, mamma?”
“Si, immagino...” indifferente lei.
“Poco fa me ne ha lasciato un altro...” sorridendo il bambino.
E recitò:

“Il dente...
Ne avevo uno davanti, brutto assai,
dolente a un tratto e nero è diventato.
Dormir, ahimè, non mi faceva quasi mai,
quindi ho deciso e così me lo sono levato!”

“Dove l'hai letto?” Stupita la madre. “Non credo tu sia capace di inventare queste rime...”
“Te l'ho detto, mamma!” Esclamò il piccolo. “E' stato Penny House!”
“Ah, Bontà Divina!” Rincasando la madre.
Ad un tratto la barchetta di carta scivolò nel canale e galleggiando seguì il corso dell'acqua, col piccolo Giorgino che cominciò ad inseguirla.
“Aspetta, barchetta!” Gridava.
E la rincorreva lungo il marciapiede isolato, fino a quando la barchetta finì nella fognatura.
“Oh, no!” Rammaricato il bambino, guardando nello scolo.
Ad un tratto dal buio della fognatura apparve un volto.
http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/17332904_630684003789960_4598650221453377536_n.jpg ?ig_cache_key=MTQ3Njk2Mjc3Njc5Nzg3OTY0Mg%3D%3D.2
Verso sera la madre denunciò la scomparsa del piccolo Giorgino.
La polizia lo cercò tutta la notte, continuando poi al mattino con posti di blocco tutt'intorno la sterminata megalopoli Afragolignonese.
Ma Giorgino, come gli altri bambini, sembrava sparito nel nulla.
Sui muri compariva il manifesto che riportava la sua scomparsa, come accaduto per gli altri.
Era il bambino numero 22.
Afragolopolis ormai conviveva con l'incubo del maniaco e del pedofilo.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo enigma?
http://www.festivalitaca.net/wp-content/uploads/2013/03/url-1.jpeg

Altea
07-07-2017, 19.42.21
Provo con...pensiero

Guisgard
07-07-2017, 20.17.20
Pensiero, lady Altea?
Ma siete stata rapidissima!
Oltre che arguta e perspicace!
Infatti è proprio questa la soluzione :smile_lol:
Complimentissimi :smile_clap:

Altea
07-07-2017, 20.19.14
Pensiero, lady Altea?
Ma siete stata rapidissima!
Oltre che arguta e perspicace!
Infatti è proprio questa la soluzione :smile_lol:
Complimentissimi :smile_clap:

Ah..sono proprio contenta :smile_lol:
Grazie Sir Guisgard. .

Lady Gaynor
07-07-2017, 20.41.28
Complimenti milady! Siete stata velocissima e stavolta non posso nemmeno dire che mi avete battuta sul tempo, visto che avevo letto e non avevo affatto pensato a quella parola...

Altea
07-07-2017, 20.43.59
Complimenti milady! Siete stata velocissima e stavolta non posso nemmeno dire che mi avete battuta sul tempo, visto che avevo letto e non avevo affatto pensato a quella parola...

Grazie lady Gaynor :smile:

Comunque leggendo il racconto non farei mai la cattiva stavolta..solo per acchiappare i malvagi:naughty:

Altea
10-07-2017, 19.49.25
Comunque, sir Guisgard, visto sono stata brava stavolta..un bel premio me lo meritei no???:rolleyes:;)

Guisgard
10-07-2017, 19.50.20
Certo.
Un bel premio nel Gdr... ;)

Altea
10-07-2017, 19.53.18
Certo.
Un bel premio nel Gdr... ;)

Davvero sono curiosa allora..si spera :rolleyes:

Guisgard
10-07-2017, 20.47.48
In un caldo pomeriggio di Luglio nella Cadetteria alcuni giovanissimi apprendisti sono alle prese con i compiti da svolgere per il giorno dopo.
"Che barba studiare con questo caldo..." disse uno dei piccoli.
"Eh, ma ci tocca..." un altro.
"Cosa dobbiamo preparare per domani?" Un altro bambino.
"Un enigma da risolvere..." il primo che aveva parlato.
"Io invece" quello seduto in disparte "ho gettato giù alcune rime, visto sir Guisgard ama gli indovinelli in versi..." ridendo.
"Dai leggi!" Gli altri in coro.
E quello lesto:

"Sono sir Guisgard, detto l'Amante Perfetto,
ma il mio solo pregio è d'esser dell'Amor il prediletto.
Quando guardo le dame esse non son mai più le stesse
ed Amor Cortese e Dolce Stile Novo si come se piovesse.
Col mio amico sir Hastatus siam sempre in cerca d'avventura,
ma la mia sola impresa è servir l'Amore Vero, quello che dura.
Son sir Guisgard, chiamato a ragione il vero Eroe da Romanzo,
ma tutti sanno che mi nutro solo d'Amor ogni giorno a pranzo.
In vita mia ne ho scalato di torri alte, irraggiungibili e perigliose
e di dame da salvar e conquistare ne faccio sempre un'overdose.
Son sir Guisgard Primo Cavaliere dunque sorridete e poi salutate,
o voi tutte le buscate e le vostre dame saran già belle e conquistate!"

Tutti loro risero forte.
"Bada che se il sir ti scopre poi sono dolori..." divertito uno di quelli.
In quel momento arriva proprio il Primo Cavaliere.
"Beh, perché sghignazzate?" Lui a loro. "Si batte la fiacca? Così non diventerete mai dei veri cavalieri, Eroi da Romanzo, sterminatori di draghi..."
"E terrore degli eretici, cacciatori di streghe, Amanti Perfetti ecc..." lo interruppero i piccoli apprendisti "... lo sappiamo, sir..."
"Bene allora datevi da fare." Sorridendo lui. "Su, Sedetevi e scrivete... c'è da risolvere questo enigma..."
È cominciò a dire:

"Il documento.
Così la nota a leggere tra le righe peraltro s'è capito
che ci son stati alcuni contrattempi perchè l'accordo fosse infine definito."

Dame e cavalieri, sapete risolvere questo enigma?
https://c1.staticflickr.com/8/7078/7164002999_c3a5f712b9.jpg

Lady Gwen
10-07-2017, 20.49.40
Mmm... Provo con "spartito" :neutral_think:

Lady Gaynor
10-07-2017, 20.51.30
Davvero carina la poesiola su sir Guisgard... 😀
La prima parola che mi è venuta in mente è pentagramma...

Altea
10-07-2017, 20.56.07
Io provo con brano musicale....
Simpatico il giovane cadetto !!!!

Guisgard
11-07-2017, 01.51.39
Mmm... Provo con "spartito" :neutral_think:

Spartito, lady Gwen?
Ma siete stata un fulmine anche stavolta, oltre che bravissima di nuovo!
Ed infatti è proprio questa la soluzione!

Lady Gaynor, siete arrivata a pochissimo dalla soluzione, quindi un brava anche voi comunque ci sta :smile_lol:

Lady Altea, per la cronaca, quel cadetto grazie alla sua filastrocca si è ritrovato a fare non so quanti giri di corsa del cortile del palazzo reale, oltre che ad un'infinità di piegamenti, visto quanto è spiritoso... :rolleyes:

Lady Gwen
11-07-2017, 01.54.15
Spartito, lady Gwen?
Ma siete stata un fulmine anche stavolta, oltre che bravissima di nuovo!
Ed infatti è proprio questa la soluzione!
Oh grazie mille, Sir! :D

Guisgard
12-07-2017, 19.21.06
Per risolvere questo arcano è necessario leggere la storia, poichè il testo aiuta nella risoluzione dell'enigma...

Il suo nome in arabo significa "testa di demone", in sanscrito "l'eterno dormiente" (ad indicare la sua presunta immortalità), in aramaico "colui dai sette peccati" (perché è reo di compiere tutti e sette i Peccati Capitali), in armeno "anima perduta", in greco "l'uomo senza Destino" e in latino "nemico di Pietro" (per il suo viscerale odio verso la Chiesa).
Per tutti è l'inquietante Hordifren, l'anticlericale per eccellenza, il Signore delle forze del male, nonché uno dei grandi gerarchi di Uaarania.
Di lui, bene o male, si conosce tutto, ma ciò che molti invece ignorano è il suo ingresso in Uaarania.
Secondo l'Atheum, un antico e perduto manoscritto in cui è raccontata la nascita dell'ateismo nel mondo, il dottor Peter Georgus Oddis, un geniale e sinistro alchimista, venne fatto arrestare dai duchi Sabaudi per i suoi esperimenti contro la morale umana e naturale della vita.
Rinchiuso in una torre inaccessibile, l'alchimista fu fatto poi giustiziere e sepolto infine in terra sconsacrata.
I suoi allievi però recuperarono il corpo e lo portarono in Oriente, calandolo così nella cosiddetta Fossa di Daniele, chiamata così ricordando il Biblico episodio in cui il Profeta Daniele sopravvisse dopo essere stato gettato nella fossa dei leoni.
Secondo la tradizione la Fossa di Daniele altro non sarebbe che il covo di un'orda di arcidemoni che in cambio della sua vita immolata alla lotta contro la Chiesa Cattolica concessero ad Oddis una sorta di semi immortalità.
Da quel momento il folle e maledetto alchimista vedrà crescere la sua fama in tutto l'Oriente (simbolicamente visto come luogo da cui arriva il male, dopo che il peccato di Adamo ed Eva ed altre calamità come la peste nera ed il Comunismo, tutti provenienti da Oriente appunto, hanno invaso il mondo) arriverà a bussare alla sua porta un messo di Uaarania, invitandolo ad entrare nella loro oscura congrega.
Da questo momento Oddis assumerà il nome di Hordifren e sarà tra i più potenti gerarchi di Uaarania.
Secondo la leggenda lui stesso metterà in codice l'oscuro Aureo di Uaarania.
Molti simboli oggi, disseminati nel mondo, si contendono "l'onore" di essere il vero e solo Aureo di Uaarania.
Ma solo uno è stato davvero forgiato dal genio malefico del dottor Hordifren, miscelando sapientemente l'arte letterale alla mistica disciplina numerica.
Oggi possiamo dividere i presunti Aurei di Uaarania conosciuti al mondo in varie categorie.
Quello conservato alla Rocca di Monsarc, nel cuore della tundra Afragolignonese, appartiene alla tipologia detta dell'intruso, ossia si risolve eliminando l'elemento estraneo.
La rocca sorge su un altopiano isolato, battuto da forti venti e nel cuore di una landa i triste di terribili leggende.
All'interno di una sorta di nicchia sotterranea, anticamente usata come ossario prima e fossa biologica poi a causa dei resti mortali di eretici sepolti in quel luogo, sulla parete Est si trova una lapide su cui sono incise delle lettere.
La lapide reca questa immagine:

L V T X
Z N I H
M H Z Y
W M W M

Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano dell'Aureo di Uaarania?
https://images.moviepilot.com/images/c_limit,q_auto:good,w_600/kdibejenvbcg7qf1lq9e/17-villains-we-d-all-like-to-see-in-a-future-batman-film-and-actors-actresses-who-could-play-them.jpg

Altea
12-07-2017, 19.27.18
Interessante storia..ma non ho capito si deve eliminare l' intruso?

Clio
12-07-2017, 19.37.07
Sempre inquietante il nostro Hordifren...

Allora quanto all'enigma, io eliminerei la lettera I che è l'unica vocale.

Altea
12-07-2017, 19.42.47
Io ho fatto una prova visto si parla di alfabeto inglese e ho trasformato le lettere in numeri

12-22-20-24
26-14-9-8
13-8-26-25
22-13-22-13

Direi la prima riga perchè vi sono solo numeri pari

Guisgard
12-07-2017, 19.47.28
Ahimè, care dame, ma entrambe le vostre risposte sono errate... :sad_wall:

Clio
12-07-2017, 19.56.38
Allora ritenterò eliminando WM perché sono le uniche lettere che si ripetono.

Guisgard
12-07-2017, 20.37.37
Purtroppo, lady Clio, non è questa la soluzione :silenced:

Altea
12-07-2017, 23.10.58
Io rimango sempre sui numeri visto si è detto unisce lettere e numeri...

L'ultima riga è l'intrusa..se la trasformo in numeri avrò

22 13 22 13

Se scompongo i numeri e li unisco verrà

2+2 1+3 2+2 1+3 ...il risultato è sempre 4
A differenza delle altre righe.

Guisgard
13-07-2017, 01.28.10
Mmm... interessante ed intelligente osservazione, lady Altea... ma ahimè, non è questa la soluzione all'arcano... :naughty:

Lady Gaynor
13-07-2017, 01.30.35
Io ho fatto una prova visto si parla di alfabeto inglese e ho trasformato le lettere in numeri

12-22-20-24
26-14-9-8
13-8-26-25
22-13-22-13

Direi la prima riga perchè vi sono solo numeri pari
Milady, perdonate l'intrusione, ma la sequenza corretta dell'ultima riga è
23 13 23 13
La W corrisponde al numero 23, non 22...

Guisgard
13-07-2017, 01.32.53
Ottima precisazione, lady Gaynor :smile_lol:
Lascerò un piccolo indizio... l'intruso non è un intero rigo, ma solo una delle lettere sulla lapide... :neutral_think:

Clio
13-07-2017, 01.50.26
Allora proverei ad escludere la lettera T in qualità di unica consonante dentale.
(se la memoria non mi inganna :silenced:)

Guisgard
13-07-2017, 17.28.46
Eh, milady, non è neppure questa la soluzione a questo intricato arcano :naughty:

Altea
13-07-2017, 17.57.19
Milady, perdonate l'intrusione, ma la sequenza corretta dell'ultima riga è
23 13 23 13
La W corrisponde al numero 23, non 22...

Ehh milady..ho bisogno di ferie :neutral_doh:

Dico la "H" in quanto non ha suono..è consonante muta.

Guisgard
13-07-2017, 18.15.55
Non ci siamo, lady Altea.
Lascerò un aiuto: per risolvere l'arcano occorre ragionare sui caratteri con cui sono scritte le lettere... :neutral_think:

Altea
13-07-2017, 18.19.00
Allora tento con X...è doppia CS..proviamo...non capisco "caratteri" .. per me è la grafia diversa il carattere :neutral_think:

Altea
13-07-2017, 18.22.17
Tra l' altro la X è sia un carattere numerico che alfabetico...aggiungo

Clio
13-07-2017, 18.22.38
Se parlate di carattere mi fate pensare alla I, che nell'immagine è l'unica lettera ad avere le "grazie", ovvero quegli abbellimenti che alcuni caratteri tipografici hanno.

Guisgard
13-07-2017, 18.34.48
Nulla da fare, mie signore... ma lady Clio, in qualche modo ha centrato il punto...

Altea
13-07-2017, 18.52.36
Provo con I poichè mi sembrerebbe carattere di lingua latino.:confused: (capitale romana)

Lady Gaynor
13-07-2017, 19.11.52
Provo a dire la Y... È l'unica lettera che non è formata da un insieme di linee rette...

Guisgard
13-07-2017, 19.14.50
No, lady Altea :silenced:
Lady Gaynor, tutte le lettere sulla lapide sono formate da linee rette o segmenti, per essere più precisi.
Dunque ahimè avete sbagliato anche voi :sad_wall:

Altea
13-07-2017, 19.19.22
E' terrificante questo enigma!!!!!:eek::silenced:

Altea
13-07-2017, 19.20.38
Riprovo con la I...è l' unica lettera stilizzata.

Altea
13-07-2017, 19.29.54
Ma io insisto oltre ad essere stilizzata, ovvero con le "grazie" è l' unica lettera noi possiamo leggere in un lapidario romano..(sarà in questo periodo ne vedo troppi:silenced::confused:)

Guisgard
13-07-2017, 19.33.43
Si, ne vedete decisamente troppi, milady :laughing_lol1:
Di certo non vi aiutano con questo enigma, visto che avete ahimè sbagliato anche stavolta :silenced:

Altea
13-07-2017, 19.35.52
Si, ne vedete decisamente troppi, milady :laughing_lol1:
Di certo non vi aiutano con questo enigma, visto che avete ahimè sbagliato anche stavolta :silenced:

Appunto..e il vostro "punto" sulla affermazione di lady Clio mi ha fatto pensare allo stile capitale romana...mi arrendo!!!!!Però veniva usata pure nel Medioevo..tentiamo..questo carattere

Altea
13-07-2017, 19.44.58
Comunque...è inutile andare a tentativi..o la risposta è netta o nulla, io non amo il "grigio" come voi se ben ricordo Milord..magari qualche gentildama o messere avrà la risposta :smile:

Lady Gaynor
13-07-2017, 20.42.28
L'intruso potrebbe essere la M della terza riga, poiché è formata da 4 segmenti a differenza delle sue "compagne" che ne hanno 3...
Nella prima riga tutte le lettere sono formate da due segmenti, nella seconda riga da tre e nella quarta da quattro...
Spero di essermi spiegata bene...

Altea
13-07-2017, 20.42.55
Ebbene..sono una tosta..ultimo tentativo ma rimango sempre della mia..allora la "I" perchè appunto prima ho precisato che tali caratteri venivano usati pure nel Medioevo.
"La I è la unica lettera scritta in capitale quadrata romana che è una scrittura maiuscola sia della Antica Roma e del Medioevo" e appunto ha pure le grazie (oltre a figurare nei lapidari romani :silenced:).

Risposta netta..ma non so se giusta.;)

Guisgard
14-07-2017, 01.30.23
L'intruso potrebbe essere la M della terza riga, poiché è formata da 4 segmenti a differenza delle sue "compagne" che ne hanno 3...
Nella prima riga tutte le lettere sono formate da due segmenti, nella seconda riga da tre e nella quarta da quattro...
Spero di essermi spiegata bene...

Che dire, milady?
Spiegazione perfetta e risposta esatta.
E' proprio questa la soluzione!

Lady Altea, naturalmente la vostra risposta non era esatta :silenced: