Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
18
19
20
21
22
Altea
02-01-2018, 19.37.55
Si, ma tutto questo, lady Altea, come si lega poi con i tre spazi vuoti sotto le parole incise? :neutral_think:
Ehhh a saperlo..ma siamo sulla buona strada? Si legano da una linea immaginaria
Guisgard
02-01-2018, 19.39.49
Direi proprio di no, milady... :naughty:
Altea
04-01-2018, 17.30.54
Sir Guisgard..sto guardando questo enigma da giorni!!!!! Ho pure messo dentro un' opera di Virgilio :rolleyes:
Guisgard
04-01-2018, 17.31.50
Mmm... noto che questo enigma ha scoraggiato le nostre abili dame... :neutral_think:
Lascerò dunque un altro aiuto... c'è qualcosa che lega fra loro 3 delle quattro parole elencate. Qualcosa ha non ha nulla a che fare col simbolismo, con la storia, con il mistero.
Le tre caselle vuote indicano 3 lettere che evidentemente vanno utilizzate in relazione alle 3 parole, legandole così fra loro.
Lady Gwen
04-01-2018, 17.40.16
Dico "sorte" e le lettere potrebbero formare la parola EST, da dove sorgono il Sole e la Luna e da dove soffia a volte il vento, Levante se non sbaglio. Oltre questo, non ho più idee :sad_wall:
Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk
Guisgard
04-01-2018, 17.42.47
Milady, purtroppo non è la risposta esatta :silenced:
Altea
04-01-2018, 17.43.24
Allora la parola in comune è "Con" messa davanti a SOLE - SORTE - VENTO
Consorte
Console
Convento
Quindi l' intruso è Luna
Guisgard
04-01-2018, 17.49.02
Allora la parola in comune è "Con" messa davanti a SOLE - SORTE - VENTO
Consorte
Console
Convento
Quindi l' intruso è Luna
Ohhh... ecco finalmente la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, lady Altea, per l'intuizione :smile_clap:
Avete risolto questo arcigno enigma!
Bravissima :smile_lol:
Altea
04-01-2018, 17.50.26
Ohhh... ecco finalmente la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, lady Altea, per l'intuizione :smile_clap:
Avete risolto questo arcigno enigma!
Bravissima :smile_lol:
Milord..sono davvero contenta :smile:...allora li so ancora risolvere, mi preoccupavo :silenced::smile_lol:
Lady Gaynor
05-01-2018, 21.45.45
Complimenti milady... Mi sono scervellata due giorni su questo enigma [emoji4]
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Altea
05-01-2018, 21.59.29
Complimenti milady... Mi sono scervellata due giorni su questo enigma [emoji4]
Grazie mia cara..siete gentilissima :smile:
Guisgard
09-01-2018, 17.54.02
Nei più profondi abissi della galassia, dove l'illusione delle proiezioni astrali, del collasso indefinito del Tempo e dello spazio, del corso incalcolabile di ammassi stellari sconosciuti e nell'annullamento della materia nell'antimateria, sorgono miti e leggende così antiche, ignote e dimenticate da perdersi fin nelle primordiali particelle della Creazione.
Uno di questi miti perduti, di queste remote leggende narra di un pianeta tanto meraviglioso, quanto superbo.
Situato al centro della galassia Ipazias, esso appare ricco d'acqua allo stato liquido, di ossigeno e di un'atmosfera molto simile a quella della Terra.
Circa quattro volte più grande del nostro pianeta, Demateos è dominato da una razza evoluta ed intelligente, concepita artificialmente in laboratorio da una razza di antichi alieni colonizzatori del cosmo.
Appartenenti al regno minerale, i Demateosiani si presentano asessuati, dato che il loro sesso è perlopiù superficiale più che funzionale, sebbene in possesso della capacità di provare il piacere dei sensi.
Si riproducono a loro volta in sofisticate incubatrici sotterranee, simili a maniere, proprio come avviene per la formazione dei minerali.
Questa loro origine artificiale ha portato i Demateosiani a negare qualsiasi forma di religiosità, concepita, ai loro occhi, come pericolo ed ostacolo per il progresso della vita e della libertà nell'universo.
Essi migrano così da pianeta a pianeta, con l'appoggio della loro devastante flotta intergalattica, per cancellare dal cosmo ogni forma di religiosità e spiritualità.
Monarca assoluta di questa civiltà aliena ed intollerante è la regina Cralesia, nemica giurata di ogni Credo religioso e di ogni credente vivente nell'universo.
Colta, intelligente, ambiziosa, intollerante e bellissima, Cralesia guida il suo popolo alieno per cancellare la religione e la spiritualità fin negli angoli più remoti del cosmo.
Fedeli ai loro principi di liberalità assoluta (che li contrappone all'aristocrazia cattolica ed ecclesiastica dei più importanti abitanti della Terra, ossia gli Afragolignonesi), i Demateosiani eleggono i loro monarchi attraverso liberi agoni in cui ogni pretendente deve dimostrare il suo valore.
Il migliore sarà poi eletto regnante del pianeta.
Cralesia superò tutti gli altri pretendenti risolvendo un arcano millenario che la proclamò regina assoluta di Demateos e liberatrice dell'universo da ogni forma di religiosità.
L'arcano, inciso sulle rocce gassose dell'asteroide Agnos, così recitava:
“Conosco di Moon la sua cattedrale,
eretta oltre il vasto orizzonte astrale.
Si e anche la Luna a questa fa pensare
e son luci al di sotto delle arcate or care.
E salvarla assolutamente ora si bisogna,
perchè perderla sarebbe una vergogna.”
La rivista Genius, la più autorevole nel campo del fumetto e dell'animazione Afragolignonese, ha inserito la regina Cralesia al secondo posto dopo Hordifren nella classifica dei più grandi cattivi di ogni tempo.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma dell'asteroide Agnos?
https://i.pinimg.com/736x/c0/de/31/c0de31d068b2f0bcfa43ad8b3f7fee46--digital-portrait-digital-art.jpg
Altea
09-01-2018, 17.56.20
Bellissimo enigma e un nuovo interessante nemico...
Posso dire che l' enigma ovverso i versi sono in "rima baciata".
Lady Gaynor
09-01-2018, 17.56.21
Ora anche le civiltà aliene sono nemici da combattere...
Direi "faccia"...
Guisgard
09-01-2018, 20.09.04
Faccia, milady?
Possibile?
Pochi istanti e pretendete di risolvere un enigma millenario, che per anni luce ha vagato nello spazio attraverso le eterne rotte dell'asteroide Agnos?
Oltre i confini di galassie sconosciute ed ostili, ben oltre la cintura delle comete di Ipazias?
Possibile?
Davvero?
Ed infatti è così... è proprio questa la soluzione, milady!
Avete eguagliato la crudele regina Cralesia!
I miei complimenti, lady Gaynor :smile_clap:
Altea
09-01-2018, 20.43.32
Complimenti lady Gaynor :smile_clap:
Lady Gaynor
09-01-2018, 20.58.07
Grazie amici [emoji4]
Guisgard
11-01-2018, 20.28.50
Il grande palazzo reale di Demateos sorge su una lieve altura rocciosa di origine spaziale, formatisi nel corso dei millenni in seguito all'impatto di asteroidi sul suolo del pianeta.
Sui declivi dell'altura sono disposti palazzi, ville, caserme e fori in cui ogni aspetto della vita sociale, politica, culturale ed economica prende forma.
Il palazzo in sé è formato da vari ambienti che si succedono con scansioni regolari e geometriche, secondo i principi matematici su cui è disposto il Creato (sebbene i demateosiani credono che tutto sia nato dal caso e dal caos, senza alcun Intervento Divino).
Quattro cerchi concentrici di mura racchiudono l'intero complesso, il cui centro, la parte nobile che costituisce la residenza reale vera e propria, funge da dimora della regina Cralesia e della sua corte.
Sei portici colonnati segnano l'ingresso maggiore, le cui colonne, tutte in porfido rosso di Laicos e marmi policromi giunti dalla nebulosa di Libers, si susseguono in coppie pari, poiché la numerologia dispari, segno del Divino, è da sempre vietata sul pianeta.
Altri due porticati, posti sulla facciata orientale, rappresentano invece l'accesso secondario al palazzo.
Qui le colonne sono tortili, di agata nera di Baal e pozzolana cosmica raccolta presso Saur, nella lontana costellazione del Druido.
All'interno del magnifico edificio la perfezione plastica dei doccioni, dei capitelli e delle arcate rappresenta il massimo splendore raggiunto dall'arte di Demateos, mentre i preziosi mosaici dorati sono il tributo alla libertà che questo popolo ha raggiunto contro ogni forma di assolutismo e fondamentalismo.
Nella Loggia delle Stelle, dove sorge il trono di Cralesia, una lapide realizzata con polvere di comete, reca incise delle oscure parole.
Si tratta di un remoto arcano impresso dal primo sovrano del pianeta, che secondo la leggenda insegnò al suo popolo i principi dell'ateismo.
Le parole, nell'antico idioma Demos, il più vecchio di tutti i linguaggi del pianeta, riportano diverse date e l'enigma richiede di completare il tutto aggiungendo la data mancante.
L'arcano così recita:
“7 Gennaio; 8 Febbraio; 5 Marzo; 6 aprile; 6 Maggio; 6 Giugno; 6 Luglio; 6 Agosto; 9 Settembre; 7 Ottobre; 8 Novembre.”
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
http://cdn1us.denofgeek.com/sites/denofgeekus/files/styles/main_wide/public/2017/04/krypton-tv-series-kandor.png?itok=GwaOlzGa
Lady Gwen
11-01-2018, 20.38.02
Interessante enigma, direi 8 dicembre, poiché ogni numero corrisponde alle lettere del mese e dicembre ha 8 lettere :neutral_think:
Guisgard
15-01-2018, 19.31.15
Demateos l'onnipotente, Demateos l'assoluto, Demateos il distruttore, Demateos l'invincibile.
Sono solo alcuni degli epiteti che nella galassia vengono riconosciuti a questa sterminata e progredita civiltà.
La sua straordinaria tecnologia, la sua devastante forza militare, la superba cultura raggiunta sono tutti frutti del dogma base, del mantra totale su cui si erge l'intera civiltà Demateosiana, ossia la libertà.
Una libertà assoluta, totale, sfrenata, illimitata, capace di piegare ai suoi principi ogni altro valore, morale e soprattutto religioso.
La libertà è il solo scopo di ogni creatura, secondo l'ordine Demateosiano, il fine ultimo a cui devono aspirare tutti gli esseri viventi.
Qualunque cosa minacci, limiti o anche metta solo in discussione questa libertà infinita non merita di esistere.
E' questa la grande crociata intrapresa da Demateos, che porterà questa civiltà aliena negli angoli più remoti dell'intero universo.
Questa cultura, sorta eoni fa, quando la Terra era ancora una palla di fuoco incandescente, vaga da sempre attraverso il cosmo, con lo scopo di civilizzare tutti i mondi disseminati nel Creato, portando la libertà e distruggendo ogni suo ostacolo.
Proprio in nome di ogni forma di libertà, di uguaglianza e contro ad ogni principio di distinzione, discriminazione e pregiudizio, Demateos ha scelto di essere una società matriarcale e vede nella regina Cralesia la sua sovrana assoluta.
La monarca vive rinchiusa in un palazzo incommensurabile, protetto da mura invalicabili e sorvegliato da un fedelissimo corpo di un milione di pretoriane.
E' attorniata da centomila ancelle e nessuno oltre loro può vederla.
Nessuno fatta eccezione per il suo più devoto servitore, il ministro Veratiano, generalissimo e consigliere della regina.
Attraverso Veratiano la sovrana Cralesia comunica all'intero suo impero i suoi dettami.
Ogni qualvolta Veratiano raggiunge le stanze proibite, dove dimora Cralesia con le sue ancelle, evoca la regina attraverso un enigma, per poi domandare i suoi voleri.
Uno degli enigmi così recita:
“Può volare.
Può vedersi in mare.
Può essere di vari tipi.
Si può trovare in città.
Può essere molto preziosa.”
Secondo un mito molto antico, i Demateosiani giunsero sul nostro pianeta migliaia di anni fa, costruendo Uaarania.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
https://www.awn.com/sites/default/files/styles/original/public/image/attached/1040946-asgard.jpg?itok=TnTh0wqo
Guisgard
15-01-2018, 19.35.28
Interessante enigma, direi 8 dicembre, poiché ogni numero corrisponde alle lettere del mese e dicembre ha 8 lettere :neutral_think:
Perdonatemi, lady Gwen, ero convinto di avervi risposto ed invece... :silenced:
(Le Domeniche senza calcio mi fanno questo effetto, portate pazienza...)
La risposta esatta è proprio questa, milady!
Siete stata rapida e bravissima, i miei complimenti :smile_clap:
Lady Gwen
15-01-2018, 19.36.22
Per stavolta vi perdono... :rolleyes:
Grazie, Milord ^_^
Guisgard
15-01-2018, 19.38.46
Troppo buona, milady :laughing_lol1:
Beh, vediamo adesso chi riesce a risolvere il nuovo enigma e magari invocare la malvagia Cralesia... :silence_shhh:
Lady Gwen
15-01-2018, 19.40.49
Quanto al nuovo arcano, azzarderei con "lanterna" :neutral_think:
Guisgard
15-01-2018, 19.45.41
Lanterna, dite?
Risposta interessante, che soddisfa diversi indizi... ma ahimè non tutti!
Ed infatti non è la risposta esatta, milady :naughty:
Altea
15-01-2018, 19.46.24
Io provo con "campana"...
Guisgard
15-01-2018, 19.51.52
Campana, milady?
Purtroppo no, non è neanche questa la soluzione all'arcano :sad_wall:
Altea
15-01-2018, 20.00.16
Tento con "roccia"...
Guisgard
15-01-2018, 20.03.01
Ahimè, milady, neanche Roccia riesce a soddisfare tutti gli indizi!
Ed infatti neanche questa è la soluzione :silenced:
Altea
15-01-2018, 20.09.10
Ahimè, milady, neanche Roccia riesce a soddisfare tutti gli indizi!
Ed infatti neanche questa è la soluzione :silenced:
Milord, penso si possano dare tante soluzioni ma non arrivare a quella giusta, ahimè.
Che belle queste storie che ci fanno conoscere meglio i nostri cattivi... viene voglia di sconfiggerli! ;)
Quanto all’enigma direi PERLA
Guisgard
16-01-2018, 00.34.16
Milord, penso si possano dare tante soluzioni ma non arrivare a quella giusta, ahimè.
Milady, l'unica soluzione è quella che soddisfa tutti gli indizi.
Fino ad ora le varie risposte non hanno mai soddisfatto tutti quanti gli indizi :smile:
Lady Clio, dite Perla?
Ahimè, non ci siamo!
Non è questa la soluzione all'arcano :naughty:
Altea
16-01-2018, 22.50.28
Si milord, lo so deve soddisfare tutti gli indizi...provo con "tenda"
Guisgard
17-01-2018, 16.45.50
Tenda, milady?
Mmm... no, purtroppo non è questa la soluzione, poichè non lega con gli indizi :naughty:
Beh, credo occorra un nuovo indizio altrimenti rischiamo che nessuno riuscirà ad evocare la malvagia Cralesia... :neutral_think:... ecco:
"Può essere finta." :smile:
Altea
17-01-2018, 17.06.31
Tento..mah....."mano"
Guisgard
17-01-2018, 17.29.35
Milady, per essere certa della validità di una risposta ogni giocatrice dovrebbe poi scriverla accanto ai vari indizi, facendosi così un'idea della bontà o meno del proprio ragionamento.
Così facendo, infatti, si capirebbe come Mano poco si lega con i diversi inzi, ahimè :sad_wall:
Altea
17-01-2018, 17.32.58
Milady, per essere certa della validità di una risposta ogni giocatrice dovrebbe poi scriverla accanto ai vari indizi, facendosi così un'idea della bontà o meno del proprio ragionamento.
Così facendo, infatti, si capirebbe come Mano poco si lega con i diversi inzi, ahimè :sad_wall:
eh lo immaginavo...mi arrendo milord, in questi tipi di enigmi non sono mai stata brava e non vorrei rovinare le vostre facoltà mentali pure....:rolleyes:
Lady Gaynor
17-01-2018, 17.33.10
Questo enigma mi sta facendo arrovellare... Se non fosse per il primo indizio, mi verrebbe da dire "galleria", dove per preziosa si intende una galleria d'arte...
Esistono forse gallerie volanti? [emoji848]
Guisgard
17-01-2018, 18.03.33
Questo enigma mi sta facendo arrovellare... Se non fosse per il primo indizio, mi verrebbe da dire "galleria", dove per preziosa si intende una galleria d'arte...
Esistono forse gallerie volanti? [emoji848]
Proviamo...
“Può volare. (galleria appartiene al genere dei lepidotteri)
Può vedersi in mare. (le gallerie sottomarine)
Può essere di vari tipi. (galleria commerciale, galleria d'arte ecc..)
Si può trovare in città. (la galleria commerciale)
Può essere molto preziosa. (la galleria d'arte)
Può essere finta." (in architettura con una serie di arcate cieche è detta appunta "finta")
Mi sembra perfetto, milady!
Infatti è proprio Galleria la soluzione!
Bravissima ancora una volta :smile_clap:
Altea
17-01-2018, 18.11.17
Complimenti lady Gaynor, immaginavo voi avevate la risposta giusta in mano...:smile_clap::smile:
Lady Gaynor
17-01-2018, 18.13.52
Milord, certo è che gli animali più strani li conoscete tutti voi [emoji16]
Sono felice di non aver perso un giorno invano a pensare...
@Lady Altea, grazie mille 🥀
Guisgard
23-01-2018, 01.02.20
“Dimmi...” disse lei “... hai... hai avuto molte donne?”
“Quando?”
“Prima di me...”
“E' importante?”
“Non lo so.”
“Cosa pensi?”
“Tu lo sai, vero?”
“Si...”
“Io...” fece lei “... io ti amo... e non dovrei...”
“Perchè?”
“Perchè non è giusto...”
“L'Amore non lo è?”
“L'Amore contempla il tradimento?” Fissandolo lei.
“Lo ami?”
“Ti ho appena detto che amo te...”
“Lo so.”
“Io...” mormorò lei “... io vorrei... ti prego... ti prego... portami via... per sempre...”
“Stiamo già andando via...”
“Sono una pessima moglie...” lei “... e peggio ancora una madre da disprezzare...”
“Perchè?”
“Sto lasciando tutto per te...”
“Non vuoi?”
“Ti amo, lo sai...” rispose lei “... più di qualunque altra cosa... e ciò mi costerà la Dannazione...”
“Non esiste nessuna Dannazione se non quella terrena.”
“Allora saranno gli uomini a condannarmi...”
“Gli uomini non possono giudicarci.”
“Dicono che sei un demonio...”
“Chi?”
“Tutti.”
“I demoni non esistono...” lui “... sono solo i rimorsi e le paure degli uomini inetti.”
“Dicono che sei uno stregone...”
“E tu?” Fissandola. “Chi sono secondo te?”
“L'uomo che amo...” piano lei “... ed io sono una traditrice... una sgualdrina...”
“Andrea Cappellano” spiegò lui “affermava che rinnegare per Amore, quello vero, non equivale a tradire... tradire per l'uomo della propria vita ti rende innamorata, non una sgualdrina.”
“Portami via...”
“Stiamo già andando via...”
“Dove?”
“Lontano...”
“Torneremo?”
“Il mondo è troppo vasto...” guardandola “... nulla ritorna...”
“Forse sei davvero un demone...” Maria “... il mio demone... quello che mi porterà alla follia... o forse sono già pazza...”
“Ti ho cercata da sempre...”
“Dimmelo ancora...”
“Da sempre...”
“Anche quando non sarò più giovane e bella?”
“Resterai così per sempre, il mio Amore ti renderà tale.”
“E' magia?”
“E' Amore.”
“Dicono sei malvagio...”
“Mi temono.”
“Perchè?”
“Perchè non credo nel loro Dio.”
“In cosa credi?”
“In me stesso” sorridendo “e nel mio Destino.”
“Giurano che ti uccideranno...”
“Hanno già cercato di farlo ed hanno fallito.”
“Eri imprigionato?”
“Si...”
“Dove?”
“In un luogo buio, perduto e maledetto.”
“Come sei fuggito?” Impaurita lei. “Con la magia?”
“Si, se l'odio è una magia.”
“Come sei fuggito?”
“Ho risolto l'enigma che sigillava l'ingresso alla fossa di Daniele.”
“Come?”
“Con la mia intelligenza, riconoscendo il pannello intruso.”
“Ci cercheranno?”
“Ed io cercherò loro.”
“Portami via...”
“Siamo già in viaggio.”
“Durerà molto il viaggio?”
“Riposati, al tuo risveglio saremo arrivati.”
“Sto abbandonando mio marito ed i miei figli...”
“Si.”
“I miei affetti...”
“Admeto non fu salvato dai suoi affetti, ma da Alcesti, il suo Amore.”
“Parlami ancora, ti prego...”
“Lo farò nei sogni...” accarezzandola lui “... ora riposa, Maria.”
“Ti amo...”
“Lo so...”
Il brano è tratto da “La vocazione”, il romanzo in cui si narrano la vita, le imprese e la Dannazione di Hordifren.
L'episodio è subito successivo alla fuga di lui dalla Fossa di Daniele, il luogo in cui venivano gettati gli eretici.
Salvarsi da tale luogo, secondo le leggende, equivaleva a diventare immortali.
Il mito vuole che un enigma sigilli l'ingresso di tale fossa e solo risolvendolo è poi possibile fuggire.
L'enigma è formato da quattro pannelli su una porta di pietra.
I pannelli raffigurano le seguenti immagini:
La gola, uno dei Sette Peccati Capitali.
Un mazzo di Arcani Maggiori.
Il fuoco eterno che brucia nei gironi infernali.
La strada che porta Lancillotto a Gorre.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
https://i.pinimg.com/736x/cf/1e/a2/cf1ea22c971fb479c1587e62ae066271--luis-royo-dark-fantasy.jpg
Lady Gwen
23-01-2018, 01.06.36
Interessante come ci si addentri sempre di più nel personaggio di Hordifren ;)
Dopotutto, i cattivi sono sempre i più interessanti :D
Quanto all'enigma, tanto per essere sicuri, dobbiamo anche qui individuare l'intruso, giusto?
Guisgard
23-01-2018, 01.08.51
Allora mgari in uno dei prossimi Gdr farete la cattiva, milady? :rolleyes:
Quanto all'enigma, è scritto nel brano come risolverlo ;)
Lady Gwen
23-01-2018, 01.09.57
Perché no? Chi può dirlo :D
Lady Gaynor
23-01-2018, 01.20.53
Una storia struggente, questa... Ma l'Amore è spesso malinconia...
L'intruso potrebbe essere il primo pannello, visto che non ha alcun aspetto che si associ ad un carro.
Il Carro è un Arcano Maggiore.
Nell'Inferno, prendendo quello dantesco, nel canto 26 si fa riferimento al carro su cui scomparve Elia.
Sulla strada per Gorre, Lancillotto salì sul carro della vergogna per amore di Ginevra.
Guisgard
23-01-2018, 01.41.19
L'Amore è Gioia, milady.
Anche per due creature malvagie come Hordifren e Maria.
Quanto all'enigma, la vostra risposta non è per nulla banale, anzi direi è bella complessa.
La Carretta dell'Infamia sulla quale salì Lancillotto non poteva definirsi un carro vero e proprio, come ben descrive Chretien de Troyes.
Ed infatti, ahimè, non è questa la soluzione :sad_wall:
Altea
23-01-2018, 08.24.32
Un bel enigma da tante interpretazioni.
Io mi rifaccio alla Via che Lancillotto superò per salvare Ginevra che è un "Ponte"..
Quindi dico ponte..
Sapete milord, fin da piccola una cosa che mi aveva sempre affascinato nei film è vedere come l’Amore possa sbocciare anche tra i cattivi.
E io vedo un Amore forte e potente in questo scritto, vedo la felicità che solo un amore così intenso può dare, quell’amore capace di andare contro il mondo intero...
mi piace molto questo conoscere meglio i cattivi nel loro complesso...
Quanto all’enigma io credo che l’intruso sia il fuoco.
Tutti gli altri, infatti, raffigurano qualcosa che si può “tagliare”.
Tagliare la strada
Tagliare il mazzo
Tagliare la gola
Guisgard
24-01-2018, 00.56.32
Sapete milord, fin da piccola una cosa che mi aveva sempre affascinato nei film è vedere come l’Amore possa sbocciare anche tra i cattivi.
E io vedo un Amore forte e potente in questo scritto, vedo la felicità che solo un amore così intenso può dare, quell’amore capace di andare contro il mondo intero...
mi piace molto questo conoscere meglio i cattivi nel loro complesso...
Quanto all’enigma io credo che l’intruso sia il fuoco.
Tutti gli altri, infatti, raffigurano qualcosa che si può “tagliare”.
Tagliare la strada
Tagliare il mazzo
Tagliare la gola
La Fossa di Daniele era una sorta di luogo inaccessibile, simile ad un labirinto, con trappole e tane di bestie feroci, in cui venivano gettati gli eretici per punirli dei loro misfatti.
Secondo la leggenda finire in questo posto equivaleva a morire, dunque perciò riuscire ad uscirne significava essere immortali.
La porta era sigillata da un impenetrabile arcano, come abbiamo visto nel brano e solo risolvendolo era possibile aprire la pesante ed invalicabile soglia.
E voi ci siete riuscita, milady, risolvendo questo enigma!
Infatti l'intruso è proprio il terzo pannello!
I miei complimenti :smile_clap:
Lady Altea, naturalmente la vostra risposta era sbagliata :silenced:
Oh, una semplice intuizione milord!
Grazie dei complimenti... :smile_lol:
Altea
27-01-2018, 12.55.02
Giustamente Milord.. Leggendo meglio l'enigma si doveva trovare l 'intruso e io ho ho messo ciò che unisce.. Ma ero appena scesa dal treno all' alba e Morfeo mi aveva appena lasciata come altra gente attorno a me che si recava a lavoro e scuola.. La prossima volta li vedrò di pomeriggio ;)
Guisgard
29-01-2018, 17.06.01
http://image.excite.it/tv/news/gigi-default.jpg
MARZULLO: “Benvenuti, amici della notte. Come sempre siamo qui... quando un giorno è appena terminato ed un altro sta per cominciare. Un nuovo giorno per giocare, per sognare, per amare. Questa notte per conoscere un po' di più di un uomo molto celebre, particolare e di certo affascinante... il dottor Ordifren. Benvenuto, dottore.”
ORDIFREN: “Grazie a voi.”
MARZULLO: “Per cominciare, dottore... ci dica... chi è Ordifren.”
ORDIFREN: “Un uomo come tanti... con un sogno nel cassetto come tutti... un sogno da inseguire e realizzare...”
MARZULLO: “Ci dica, cos'è un sogno, dottore?”
ORDIFREN: “Un sogno è tante cose. I sogni sono tutti uguali... sono frutto di speranze, di passioni... sono ciò che siamo, ciò a cui ambiamo...”
MARZULLO: “I sogni ci appartengono o siamo noi che apparteniamo ai sogni, dottore? Ai nostri sogni intendo.”
ORDIFREN: “I sogni sono parte della vita. Non possiamo scindere i nostri sogni da noi. Shakespeare diceva che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. Ciò è vero.”
MARZULLO: “Qual'è il suo sogno, dottore?”
ORDIFREN: “Un sogno come tanti... conquistare la Terra, azzerare ogni potere e gerarchia e coniare un nuovo mondo in cui poter vivere. Per una nuova razza senza più debolezze e superstizioni.”
MARZULLO: “Cos'è la superstizione, dottore?”
ORDIFREN: “Credere in ciò che è falso ed essere schiavi di pregiudizi e paure ingiustificate.”
MARZULLO: “Cos'ha questo mondo che non le piace, dottore?”
ORDIFREN: “La Chiesa Cattolica.”
MARZULLO: “Questo mondo sarebbe migliore senza l'8 per mille alla Chiesa Cattolica, dottore?”
ORDIFREN: “Sicuramente.”
MARZULLO: “Come lo impiegherebbe invece lei, dottore, l'8 per mille?”
ORDIFREN: “Qualunque altro modo sarebbe migliore. Io per esempio l'ho devoluto all'Assaciazione giovani comunisti in erba.”
MARZULLO: “Si tratta di un'associazione che si occupa di sviluppare e diffondere i valori di sinistra alle nuove generazioni, dottore?”
ORDIFREN: “Affatto. Si tratta di un luogo adibito al consumo smodato di alcool ed erba a vantaggio di giovanissimi nulla facenti, altrimenti noti come punkabbestie.”
MARZULLO: “Dottore, lei favoleggia un mondo senza Fede... ma in cosa crede davvero Ordifren, come scienziato e come uomo?”
ORDIFREN: “Credo in me stesso, Marzullo. Credo nel predominio del mio genio, del mio intelletto volto alla conquista assoluta del mondo ed alla sottomissione di ogni Credo Religioso, partendo da quello Cattolico (risata da tipico cattivo in odore di delirio e dispotismo cosmico).”
MARZULLO: “ Lei crede in quello che fa o fa quello in cui crede?”
ORDIFREN: “Credo e faccio in ciò che penso. Io appartengo ad una classe di esseri superiori dotati di intelletto, caro Marzullo. E quando quelli come me pensano i nostri nemici sono impotenti (ghigno satanico in puro stile magistrati della Lega Italiana Gioco Calcio dopo la retrocessione della Juventus in Serie B).”
MARULLO: “Dottore, si faccia una domanda e sia dia una risposta.”
ORDIFREN: “La settimana prossima mio nipote compierà dieci anni... mi chiedo cosa poter regalargli una volta conquistato il mondo... se l'Australia per fargli vedere canguri e koala da vicino, oppure qualche regione a Sud della Normandia, in modo che possa andare ogni giorno a Disneyland. Credo tuttavia che per un bambino siano meglio le giostre con i vari Topolino, Paperino e Pippo.”
MARZULLO: “Il suo genio è famoso, dottore. Risolva questo enigma. Le saranno dati indizi su un personaggio famoso. Pronto?”
ORDIFREN: “Certo.”
Marzullo legge:
“Forno.
Parnaso.
Pantheon.
Madonna.
Venerdì Santo.”
(Naturalmente Ordifren risolve subito l'arcano)
MARZULLO: “E ascoltata l'esatta soluzione dell'enigma da parte del nostro ospite, il dottor Ordifren, non mi resta che ringraziarlo e salutare tutti voi, amici telespettatori... come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno vista l'ora è appena finito e un nuovo giorno è appena iniziato. Un giorno per amare, per sognare, per vivere. Buonanotte.”
https://i1.wp.com/www.horrorsociety.com/wp-content/uploads/2017/10/unnamed-22.jpg?resize=364%2C205&ssl=1
Altea
29-01-2018, 22.24.23
Il personaggio famoso è il pittore Raffaello Sanzio.
Forno: "La Fornarina" è un dipinto a olio di Raffaello ed è pure la Musa in questo dipinto di Raffaello, ovvero Margherita il cui padre aveva un forno e appunto soprannominata "La Fornarina".
Parnaso: Il Parnaso è un affresco di Raffaello nella Stanza della Segnatura al Vaticano.
Pantheon: è la tomba di Raffaello situata a Roma
Madonna: "La Madonna del Cardellino" è uno dei dipinti più famosi di Raffaello, come la Madonna Sistina e altri dipinti dove Raffaello dipinge la Madonna.
Venerdì Santo: Raffaello nacque a Urbino durante la notte del Venerdì Santo.
Guisgard
30-01-2018, 01.15.09
Tutto perfetto, milady.
E' proprio Raffaelo Sanzio il personaggio celato nell'enigma!
Siete stata bravissima!
Guisgard
30-01-2018, 17.25.55
I Taddei sono i signori di Città di Capomazda sa sempre, oltre ad essere la dinastia più nobile ed antica, insieme agli Altavilla, di tutto l'Afragolignone.
Essi governano il ducato ed ogni sua contea e baronato, controllando direttamente o indirettamente tutte le più importanti industrie e realtà di questo vecchio territorio.
A loro appartiene anche la più grande ed autorevole piattaforma televisiva e radiofonica dell'intero paese, Radio Kapomazda Stereo (RKM).
Proprio grazie al totale controllo dell'informazione e di tutto il sistema televisivo e radiofonico, il regime Taddeide può esercitare di fatto la supervisione dei costumi e delle tendenze politiche e non solo su tutto il territorio Afragolignonese (anche la nostra Camelot Channel appartiene al circuito mediatico della RKM).
Controllare le masse equivale a controllare il paese, soleva dire Taddeo il Severo che alla fine del secolo scorso fonda la RKM Stereo.
Come tutte le stirpi aristocratiche, quindi, anche i Taddei hanno diritti e doveri e grazie al controllo dell'informazione e dell'intrattenimento mediale realizzano gli uni e gli altri.
Ma tra le grandi proprietà Taddeidi figura anche quella della squadra calcistica di Città di Capomazda, lo Squadrone.
Fu lo stesso Taddeo il Severo che acquistò, sul finire dello scorso secolo, l'allora squadra di calcio cittadina, il Rapid Capomazda, per soddisfare la sua grande passione sportiva.
Dopo qualche anno però il nome della squadra fu cambiato da Rapid Capomazda a Squadrone appunto, per simboleggiare l'ambizione della famiglia Taddeide.
Ancora oggi una delle responsabilità dei Taddei è che lo Squadrone vinca.
I colori sociali della squadra Capomazdese sono il verde, simbolo dell'Afragolignone e dunque della terra, il nero, che simboleggia il mistero e quindi l'infinito, il dorato, ossia l'aureo, che rappresenta il Divino.
Sulla maglietta dello Squadrone vi è apposta la Croce Latina, testimonianza del Cristianesimo come elemento fondante di tutta la civiltà ed il pensiero Occidentale.
Lo Squadrone gioca le sue partite casalinghe all'Arena Far, lo stadio cittadino.
Tipico impianto che richiama l'architettura anglosassone degli stadi inglesi, l'Arena Far è munita di campi di tennis, di calcetto, di uffici, del museo dedicato alla storia dello Squadrone ed una cappella privata dedicata a San Giovanni.
All'ingresso del museo, su una lapide voluta dallo stesso Taddeo il Severo, figura un enigma che così recita:
“Come dama dicon sia fredda ma è tutto fuoco con chiunque.
Tutti ormai la conoscono e come tale ha spopolato ovunque.”
Dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma di oggi?
https://pbs.twimg.com/media/DHidLxBXgAEQsU3.jpg
Altea
30-01-2018, 19.00.52
Grazie Sir Guisgard...
Appunto facendo riferimento a Raffaello Sanzio, è il suo dipinto "La Dama col liocorno" dove nel dipinto vi sono dei simbolismi dell' arte dell' epoca.
Il gioiello che porta al petto è fatto di rubino, perla e lo smeraldo e, mentre lo smeraldo e la perla rappresentano la castità(freddezza), il rubino rappresenta invece il Fuoco.
Poi vi è il liocorno vicino o unicorno che nel Medioevo indicava la castità è in questo dipinto la dama tenendolo in braccio è l' allegoria profana della castità.
E poi appunto, è famosa in tutto il mondo.
Guisgard
31-01-2018, 00.51.13
Sembra che questo enigma abbia scoraggiato ogni possibile sua sfidante... :neutral_think:
Dunque vorrà dire che prepareremo un premio speciale per chi saprà risolverlo... :smile_lol:
Guisgard
01-02-2018, 02.00.56
Grazie Sir Guisgard...
Appunto facendo riferimento a Raffaello Sanzio, è il suo dipinto "La Dama col liocorno" dove nel dipinto vi sono dei simbolismi dell' arte dell' epoca.
Il gioiello che porta al petto è fatto di rubino, perla e lo smeraldo e, mentre lo smeraldo e la perla rappresentano la castità(freddezza), il rubino rappresenta invece il Fuoco.
Poi vi è il liocorno vicino o unicorno che nel Medioevo indicava la castità è in questo dipinto la dama tenendolo in braccio è l' allegoria profana della castità.
E poi appunto, è famosa in tutto il mondo.
Perdonate, milady, mi era sfuggito il vostro post.
Purtroppo però, nonostante il notevole ragionamento da parte vostra, non è questa la soluzione all'arcano :silenced:
Lady Gaynor
01-02-2018, 02.03.00
Mi viene da dire "Juventus"...
Guisgard
01-02-2018, 02.05.57
Mi viene da dire "Juventus"...
Vi darei la vittoria ad "honoris causa", milady :laughing_lol1:
Purtroppo però, per quanto nobile ed amata sia la Dama Bianconera, non è lei la soluzione a questo enigma :sad_wall:
Altea
01-02-2018, 08.54.29
Provo con "Croce Rossa" perché è detta pure la Dama visto è stata fondata da delle dame.. Chiamate appunto Dame della Croce Rossa.
Guisgard
01-02-2018, 17.31.16
Purtroppo, milady, non ci siamo.
Non è neanche questa la soluzione a questo enigma che da anni è impresso nello stadio di Città di Capomazda :naughty:
Vediamo chi riuscirà a prendersi l'ambito premio... :smile_lol:
Ma un aiutino, milord? :confused2:
Altea
01-02-2018, 17.54.07
Provo con "coppa" visto si parla di calcio.
Può essere fredda.. La coppa gelato e mi sembra vi sia proprio un dessert gelato che si chiama "coppa dama bianca".
Ho fatto un ultimo tentativo.. Solo per giocare non mi interessa il premio Milord.
Guisgard
01-02-2018, 17.57.51
Se non vi interessa il premio tanto meglio, milady, così non mi sentirò troppo in colpa nel dirvi che non è neppure questa la soluzione all'enigma :silenced:
Lady Clio, chiedete un aiuto?
Diciamo che le risposte date fino ad ora sono abbastanza lontane da quella giusta... :neutral_think:
Altea
01-02-2018, 18.26.45
Se non vi interessa il premio tanto meglio, milady, così non mi sentirò troppo in colpa nel dirvi che non è neppure questa la soluzione all'enigma :silenced:
Non dovete sentirvi in colpa Milord.. Anzi è un piacere poter risolvere i vostri enigmi altrimenti non sarei qui a scervellarmi per trovare la soluzione.. ma non mi sovviene nulla ora.
Lady Gaynor
02-02-2018, 15.02.14
Provo con "guerra"...
Guisgard
03-02-2018, 01.01.06
Ed infatti è proprio Guerra la soluzione a questo intricato arcano, milady!
Bravissima come sempre :smile_lol:
Lady Gaynor
03-02-2018, 01.07.07
Grazie milord... Sono contenta di aver indovinato, visti gli ultimi enigmi pensavo di aver perso le mie capacità intuitive [emoji16]
Guisgard
03-02-2018, 01.09.17
Eh, milady, non era mica facile risolvere l'arcano che figura da anni al vecchio Stadio Far, casa dello Squadrone e monumento di sport, stile e tradizione secolare ;)
Lady Gaynor
03-02-2018, 01.10.06
Allora sono doppiamente contenta [emoji4]
Altea
03-02-2018, 01.14.28
Complimenti lady Gaynor :smile_clap:
Lady Gaynor
03-02-2018, 01.18.48
Grazie milady [emoji257]
Guisgard
04-02-2018, 01.02.41
Oltre le verdeggianti campagne Afragolignonesi, la misteriosa brughiera, i lussureggianti boschi e le secolari foreste, oltre i confini di questa regione millenaria, nel cuore dello sterminato deserto di pietre, dune, sabbia e rarissime oasi, in grotte fitte come labirinti e mortali come trappole, nidi di scorpioni e tane di serpenti velenosi si nascondono e rifugiano gli imprendibili Afralebani, i temuti turbanti verdi.
Famigerati guerriglieri, letali predoni, inafferrabili nomadi e studenti di Testi Sacri ed antichi, questi leggendari ed esotici guerrieri, divisi in tribù di beduini, si aggirano per l'infinito deserto Afragolignonese braccati e temuti allo stesso tempo dal mondo civile.
Per alcuni sono una setta di fanatici, per altri una banda di ribelli, per altri ancora un terribile esercito di terroristi e fondamentalisti.
Per qualcuno invece sono persino dei liberatori, degli eroi.
La Fede Religiosa e la guerra sono la loro forza, la loro conoscenza.
Ma il mito di questi enigmatici individui ruota soprattutto intorno al loro leggendario capo, il Mullah Ardeah.
Leader ignoto, affascinante, ricercato dalla polizia di ogni città e regione, braccato dagli eserciti e idolatrato dalla sua gente, il comandante Ardeah è sicuramente l'uomo più misterioso del mondo, attorno al quale sono inevitabilmente sorti miti e diverse leggende.
Nessuno, a parte pochissimi, ha mai visto il suo volto.
Di lui si conosce solo il colore degli occhi.
Un azzurro freddo, impenetrabile, inquieto, tormentato in cui è Destino perdersi.
Si narra sia un soldato caduto in disgrazia, un vile mercenario, un brigante fuggito dal mondo civile, persino un principe che usa le sue ricchezze per combattere l'ingiustizia.
Eppure qualcuno giura di averlo conosciuto.
L'avventuriera Laika Cherpait, la sofisticata Raflya Driver, la dottoressa Ireny Vomer e la prostituta d'alto borgo Rasanne Star giurano di averlo amato disperatamente.
E forse qualcuna di loro continua ad amarlo.
Nessuno può avventurarsi nel deserto ed uscirne vivo.
Per poter sperare di raggiungere uno dei remoti covi degli Afralebani qualcuno dice di rivolgersi al buon Abdul Mahfren.
Nella sua bottega si può trovare di tutto.
Anche un antico ed indecifrabile enigma che recita così:
“E' deciso che il comunicato
a tutti quanti sia da oggi diramato.
Che tutti l'accettassero fu ben detto
che a tavola qualcuno poi l'abbia letto.”
Secondo molti risolvendo l'enigma si potrà poi conoscere la via per raggiungere uno dei covi del Mullah Ardeah e dei suoi Afralebani.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?
https://ssl.sdcdn.com/cms/contest/DailyContest1.jpg?2
Ma che storia affascinate si nasconde tra le dune della campagna Afragolignonese!
Un tipo affascinante questo Mullah, eh?
Chissà...
Quanto all’enigma in sè proverò a dare una risposta impulsiva.
Menù
Guisgard
04-02-2018, 01.10.05
Si, tipo alquanto misterioso, avventuroso e credo anche romantico... ;)
Quanto all'enigma, ahimè, non è questa la soluzione, lady Clio :silenced:
Altea
04-02-2018, 01.13.01
Che affascinante enigma anzi storia...mi porta a un Gdr, lo Scorpione di Giada, dove Altea ha vissuto mille avventure tra quel deserto, predoni e un misterioso castello di un Principe appunto....
Per la soluzione...ehh non mi sovviene nulla.provo con "telegramma"
Guisgard
04-02-2018, 01.18.22
Lady Altea, mi auguro per voi che quel principe ne Lo Scorpione di Giada non fosse il misterioso Mullah Ardeah, visto voi fuggiste dal suo affascinante e sognante palazzo... :rolleyes:
Sull'enigma, purtroppo non è questa la risposta esatta :sad_wall:
Altea
04-02-2018, 01.20.03
Speriamo di no...ma tra Hiss e questo Mullah voi mi offrivate troppo, milord..non potevo tradire Hiss, vero? ;)
Provo con "legame"...per tavola intendo la tavola degli elementi e il legame chimico...e per il resto...un legame deve essere accettato.
Guisgard
05-02-2018, 00.04.40
Eh, milady, purtroppo non è questa la risposta esatta... :naughty:
Altea
05-02-2018, 00.06.26
Ovvio, per entrare nel covo del Mullah Ardeah ci vuole un enigma difficile..:silenced::confused_nervous_sh
Altea
05-02-2018, 00.12.31
Io tento ancora con la tavola periodica..."Elemento"
Guisgard
05-02-2018, 00.16.09
Niente da fare, lady Altea!
Restando in tema con il racconto, fino ad ora la soluzione all'arcano è un miraggio :silenced:
Lady Gaynor
05-02-2018, 00.26.19
Una storia affascinante, non c'è che dire... Sono certa che le mille donne e le mille avventure del Mullah meriterebbero un romanzo lunghissimo...
Per l'enigma, provo a dire "novizio"...
Guisgard
05-02-2018, 00.28.15
Chissà, magari molte cose sono leggende, o comunque poco importanti per lui... :neutral_think:
Quanto all'enigma, ahimè, lady Gaynor, non è la soluzione all'arcano :sad_wall:
Altea
05-02-2018, 00.31.09
Io dico.."La Tavola Rotonda"
Guisgard
05-02-2018, 16.53.07
Non ci siamo, milady!
Non è neppure questa la soluzione :naughty:
Altea
05-02-2018, 17.49.17
Ma è davvero difficile...:confused_nervous_sh..."consiglio".
Guisgard
05-02-2018, 18.02.19
Consiglio, milady?
Eppure non ci vedo un nesso con i versi dell'enigma... :neutral_think:
No, purtroppo non è la soluzione :sad_wall:
Guisgard
05-02-2018, 18.21.11
No, non è neppure questa la soluzione, lady Clio :naughty:
Lascerò un aiuto... allora, posso dirvi, che fino ad ora le risposte date sono totalmente distanti da quella esatta.
In pratica siete tutte fuori strada.
Rileggete con attenzione l'arcano... cercate fra i versi il simbolismo che racchiudono... di cosa stanno parlando quelle rime?
Altea
05-02-2018, 18.26.26
Già è difficile..."articolo"...tentiamo
Lady Gwen
05-02-2018, 18.29.28
Non so se la mia risposta ha una qualche logica, ma mi verrebbe da dire "fumetto", non so, parlando di tavole :neutral_think:
Guisgard
05-02-2018, 18.38.24
Mi spiace, care dame, ma non ci siamo ancora :silenced:
Altea
05-02-2018, 18.45.24
..."Legno"....la tavola è di legno, si accetta e poi vedo la parola letto..che è di "legno"...tentiamo.
Guisgard
05-02-2018, 19.12.08
Ragionamento anche logico, milady, ma purtroppo non soddisfa i versi dell'enigma :naughty:
Non è infatti la soluzione!
Lady Gaynor
05-02-2018, 19.14.35
Albero... Diramato, accettato e letto una volta divenuto carta...
Guisgard
06-02-2018, 00.52.09
Avete detto tutto voi, milady... spiegazione dei versi e risposta all'enigma...
Risposta ovviamente giusta!
Che dire... siete un vero e proprio portento, lady Gaynor!
Di questo passo immagino a breve il dottor Orfifren si presenterà qui con qualche nuovo impenetrabile arcano :rolleyes:
I miei complimenti, siete bravissima, una vera Arianna :smile_clap:
Altea
06-02-2018, 15.41.05
Complimenti Lady Gaynor.. Siete imbattibile
Lady Gaynor
06-02-2018, 18.39.24
Devo dire che è stato difficilino stavolta, per cui sono doppiamente contenta di essere riuscita a risolvere l'enigma [emoji4]
Grazie dei complimenti [emoji257]
Guisgard
07-02-2018, 00.44.38
Tutti conosciamo la sinistra figura di Ordifren, il cattivo per eccellenza, così come è nota la sua storia.
Ex seminarista, allontanato dal suo convento dopo che la sua ambizione e superbia venne smascherata dal priore e dagli altri confratelli, si ritrovò a vagare meditando vendetta contro la Chiesa di Roma.
In seguito stipulando un patto col demonio acquisisce i suoi grandi poteri, con i quali comincia la scalata fino al titolo di uomo più malvagio di sempre e nemico numero uno di Afragolignone.
Questa versione delle origini di Ordifren però non convinceva fino in fondo un giovanissimo autore di fumetti che passando dalla famosa e potente Afra DC, colosso dei fumetti Afragolignonesi, all'allora nascente e un po' bistrattata Afrarvel, decise di mettere mano ad una nuova immagine del potente leader di Uaarania.
Il giovane autore cominciò una profonda ricerca nei miti e nelle leggende che erano alla base della figura di Ordifren arrivando così a coniare una sua nuova immagine, meno demoniaca e più fantascientifica, ma comunque sempre cupa e sinistra.
Ordifren, così, una volta cacciato dal suo convento, divenendo ramingo ed odiato da tutti (l'onta di aver perso i Voti le renderà per tutti maledetto) finirà per fare un incontro strabiliante.
Una notte d'Inverno, sotto un cielo meravigliosamente stellato e fitto di misteri, l'ex monaco vedrà scendere giù dalla volta celeste uno strano corpo luminoso.
Convinto di un segno cosmico circa la realizzazione di un nuovo ordine mondiale, Ordifren raggiunge il luogo dell'impatto, trovando i resti di quella che sembra essere proprio una navicella spaziale.
Tra le lamiere incandescenti troverà il corpo di un alieno in fin di vita.
L'extraterrestre prima di spirare gli rivelerà di essere uno scienziato e l'ultimo sopravvissuto di un pianeta lontano anni luce dalla Terra, distrutto per una catastrofe planetaria causata dalla furia del loro Dio.
L'alieno così, abbandonato il suo mondo in estinzione ha cominciato a viaggiare per il cosmo, combattendo ogni forma di religiosità per vendicare la distruzione del suo pianeta (in realtà il suo pianeta era stato distrutto per i troppi peccati della sua gente).
Lo scienziato marziano dona allora ad Ordifren tutte le sue conoscenze ed i suoi poteri, facendogli giurare odio eterno ad ogni Religione.
Ordifren, che di suo detestava già i Cattolici, giura ed acquisisce conoscenze e poteri dall'alieno.
Proprio per omaggiare questo suo mentore extraterrestre, Ordifren conierà il leggendario Aureo di Uaarania elencando in un certo ordine una serie di numeri.
L'aureo sarà così risolto quando si riuscirà a capire secondo quale successione i numeri sono stati disposti.
Secondo la leggenda l'Aureo è conservato proprio a Uaarania, nel laboratorio segreto di Ordifren.
Ecco come i numeri appaiono in successione:
100-50-5-12-2-1000-9-80
8-40-4-60-7-13-30-11-1
20-21-0
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
https://cdn.xgn.nl/articles/970/8/86774.jpg
Guisgard
09-02-2018, 17.19.26
Mmm... a quanto pare l'Aureo di Uaarania sembra essere un pò troppo ostico da superare... magari un aiuto può essere gradito... diciamo allora che non serve la matematica per risolvere questo enigma... :neutral_think:
Lady Gwen
09-02-2018, 17.20.51
Milord, questo è davvero un ottimo aiuto, ora mi sento più sollevata :smile_lol:
Anche se io e i numeri non abbiamo comunque un buon rapporto :sad_wall:
Guisgard
09-02-2018, 17.44.39
Vedremo se una di voi dame riuscirà nell'impresa di risolvere questo arcano :smile_lol:
Altea
09-02-2018, 18.17.08
Pure io non amo la matematica ma mi sembra un po' ostico :eek:
Guisgard
09-02-2018, 18.19.37
Come detto la matematica non c'entra, lady Altea.
Dunque non lasciate impressionarvi da tutti quei numeri :smile_lol:
Altea
09-02-2018, 18.22.23
Come detto la matematica non c'entra, lady Altea.
Dunque non lasciate impressionarvi da tutti quei numeri :smile_lol:
Infatti...sapete che al solo vederli mi sento svenire..:silenced::smile_lol:
Altea
09-02-2018, 18.38.45
Direi sono stati disposti in successione alfabetica
C 100 50 5
D 12 2
M 1000
N 9
O 80 8
Q 40 4
S 60 7
T 13 30
U 11 1
V 20 21
Z 0
Guisgard
11-02-2018, 00.36.25
Che intuito, milady!
Infatti è questa la soluzione dell'arcano!
Avete risolto il primo Aureo di Uaarania mai apparso in un fumetto!
Altea
11-02-2018, 00.38.44
Che intuito, milady!
Infatti è questa la soluzione dell'arcano!
Avete risolto il primo Aureo di Uaarania mai apparso in un fumetto!
Davvero Milord??:smile_lol:..ne sono felice e pensare quei numeri mi avevano messo inquietudine...bella soddisfazione ;)
Lady Gaynor
11-02-2018, 00.48.12
I miei complimenti, milady, io non ci ero proprio arrivata...
Altea
11-02-2018, 00.49.48
I miei complimenti, milady, io non ci ero proprio arrivata...
Grazie cara Lady Gaynor .....:18015:
Guisgard
15-02-2018, 01.13.19
Carnevale è appena passato, si sono celebrate le Sacre Ceneri, comincia la Santa Quaresima, ma non tutte le maschere sono state tolte...
“Diglielo, Maria... diglielo che verrai con me di tua spontanea volontà... diglielo...” disse, per poi tirarsi su i lunghi capelli con la mano libera, mentre con l'altra teneva il copione “... diglielo, Maria...”
“A questo punto io resto a guardarti...” il primattore con i suoi occhi azzurri fissi sul copione “... uno sguardo di odio... profondo, assoluto...”
“Ma tu non sei Guisgard?” L'altro. “Sicuro che l'eroe deve mostrare odio?”
“Non è mica un film della Disney...” il primattore “... qui il buono non deve aver pietà del cattivo... deve combatterlo e soprattutto deve odiarlo prima... l'odio porta alla lotta... nella letteratura Afragolignonese e poi nei suoi fumetti il buono è colui che odia il male, ok? Te sei Ordifren, il cattivo per eccellenza... nemico di Dio e della Sua Chiesa... di peggio non c'è... io quindi che impersono Guisgard, l'eroe per eccellenza, devo odiarti prima ancora di combatterti.”
“Ok, ho capito...” l'altro rileggendo il copione “... allora partiamo subito con la battuta su Maria? Lei che ha lasciato tutto per me ed io che ti sbatto in faccia tutto questo, il fatto che nessuna donna ha invece fatto lo stesso per te, giusto?”
“Perfetto.” Annuendo il primattore.
“Ok, vado...” fissandolo l'altro “... hai sentito, eroe?” Con la voce carica e profonda. “Lei mi seguirebbe ovunque... non ha altra vita al di fuori di quella che può sognare con me...e tu, eroe? Tu cos'hai? Salverai la Chiesa ed il mondo... e poi? Riporterai in alto la verità... e con ciò? Resterai sempre solo.” Guardandolo l'altro in cerca di conferme.
Il primattore gli fa cenno che va bene e poi lo sprona a continuare.
“Sei solo, eroe...” continua l'altra “... lei ama me... lei lascerebbe tutto per me... io sono tutto ciò che vuole... chi ti ha rimpianto? Chi rimpiange il grande Guisgard? Nessuno.”
“Qui una bella risata sadica, che sa di trionfo...” gli spiega il primattore “... ma senza essere troppo teatrale.
L'altro ride.
“Perfetto.” Soddisfatto il primattore. “Ora recita l'Aureo di Uaarania, in cui bisogna trovare l'intruso...”
L'altro allora legge dal copione l'impenetrabile enigma:
“Lucilla... Romolo... Flavio... Antonino... Adriana...”
“Perfetto.” Chiudendo il copione il primattore. “Ottimo. Buonissima così.”
“E vai!” Esclama l'altro. “Andiamo a berci qualcosa?”
“Certo.” Facendo l'occhiolino il primattore.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo nuovo Aureo di Uaarania?
https://cdn.radiofrance.fr/s3/cruiser-production/2018/01/7a9b3b37-6d68-41c3-96fc-cf71264826f2/870x489_photo_principale.jpg
Lady Gwen
15-02-2018, 03.24.31
Provo dicendo"Romolo" poiché solo in questo nome appare sempre la stessa vocale, cioè la "o" :neutral_think:
Altea
15-02-2018, 15.01.08
Direi l'intruso è "Antonino".. Rispetto gli altri nomi ha 4 vocali mentre gli altri tre hanno 3 vocali. Poi a differenza degli altri nomi è un nome derivato da un altro ovvero Antonio (tutti nomi di origine latina se non erro).
Guisgard
15-02-2018, 16.38.33
Ahimè, care dame, benché i vostri ragionamenti siano arguti nessuna delle due risposta è quella esatta :naughty:
Altea
15-02-2018, 16.56.05
Allora "Adriana" è l' intruso, gli altri sono nomi di Imperatori Romani
Lucilla fu imperatrice nel tardo impero
Romolo..Romolo Augusto ultimo imperatore romano d'Occidente
Flavio...l' imperatore Flavio Vespasiano
Antonino...l' imperatore Antonino Pio
Guisgard
15-02-2018, 16.58.53
Ed io che pensavo che Adriana fosse la figlia o la nipote dell'imperatore Adriano... :laughing_lol1:
Scherzi a parte, purtroppo, milady, non è questa la soluzione :sad_wall:
Altea
15-02-2018, 17.06.54
Era pure Villa Adriana...se ben ricorda milord...strano...sono, mi risultano, nomi di Imperatori Romani....pure Lucilla...Anna Aurelia Galeria Lucilla detta Lucilla (lo dice pure wikipendia) ma non vi contesto..anzi ora sappiamo non lo sono.
Guisgard
15-02-2018, 17.18.25
Beh, anche gli sceneggiatori nell'ideare i copioni si spremono le meningi per riprodurre il leggendario Aureo di Uaarania.
Sta a voi tutte risolverlo, senza farvi trarre in inganno ;)
Altea
15-02-2018, 17.30.21
Ritento...in questi nomi vi sono nascosti altri nomi di persona tranne che in "Romolo"
Lucilla: Luca o Lucia
Flavio: Viola
Antonino: Antonio
Adriana: Adria
Mi ha turbato il fatto che Guisgard parla tranquillamente con Ordifren.
Guisgard
15-02-2018, 17.40.04
Perdonatemi, lady Altea, ma il nome Adria proprio non l'avevo mai sentito (ma ammetto che con la spiccata fantasia che oggi molti genitori hanno nello scegliere i nomi ai loro poveri figli è comunque complicato dire quali esistono e quali no. Poi con tutti questi nomi New Age... :rolleyes:)!
Il vostro ragionamento non è affatto banale, ma non vi ha però ahimè suggerito la soluzione :sad_wall:
Altea
15-02-2018, 17.49.30
Perdonatemi, lady Altea, ma il nome Adria proprio non l'avevo mai sentito (ma ammetto che con la spiccata fantasia che oggi molti genitori hanno nello scegliere i nomi ai loro poveri figli è comunque complicato dire quali esistono e quali no. Poi con tutti questi nomi New Age... :rolleyes:)!
Il vostro ragionamento non è affatto banale, ma non vi ha però ahimè suggerito la soluzione :sad_wall:
E' una variante del nome Adriana, milord...vorrei dirvi vi è pure Santa Adria Martire e si festeggia il 2 dicembre (martire a Roma) non è new age quindi....ma sembra questo enigma sia strano per me...lascio.
Guisgard
15-02-2018, 17.55.21
Allora vi sono debitore per avermi illuminato circa il nome Adria, milady ;)
Non arrendetevi così presto, però :naughty:
Altea
15-02-2018, 18.00.07
Di nulla Milord... Quando do una risposta controllo sempre abbia un fondamento.. almeno. Sono certa qualcuno saprà risolvere l'enigma
Guisgard
15-02-2018, 18.13.22
Sembra complicato risolvere questo Aureo... :neutral_think:
Lascerò dunque un indizio... allora, diciamo che con le prime risposte di lady Gwen e di lady Altea in qualche modo ci siamo avvicinati alla soluzione... :smile:
Lady Gwen
15-02-2018, 18.29.37
Mmm se mi sono avvicinata con la mia prima risposta, ritento dicendo che l'intruso è "Romolo", poiché gli altri nomi contengono sia la vocale "a" che la "i", invece Romolo ha solo la "o"
Guisgard
16-02-2018, 01.13.24
Ahimè, milady, non ci siamo ancora.
Non è infatti questa la risposta esatta :silenced:
Guisgard
17-02-2018, 00.47.26
Mmm... ci state girando intorno alla soluzione... praticamente alcune risposte sono arrivate ad un millimetro da quella esatta :neutral_think:
Ricordate tutte che la risposta più semplice, immediata e diretta è sempre quella giusta nella risoluzione di un enigma :smile:
Altea
17-02-2018, 00.51.36
Provo con Lucilla...visto gli altri nomi hanno vocali si ripetono pure negli altri nomi e solo in quel nome vi è la "u".
Guisgard
17-02-2018, 00.56.13
Nulla da fare, milady :naughty:
Rileggete con attenzione ciascuno dei nomi citati...
Lady Gaynor
17-02-2018, 01.00.18
Flavio... È lunico nome che ha solo due sillabe
Altea
17-02-2018, 01.01.06
Ritento con Flavio...è l' unico nome finisce con due vocali mentre gli altri finiscono con una consonante seguita da vocale.:silenced:
Guisgard
18-02-2018, 00.57.19
Flavio... È lunico nome che ha solo due sillabe
Infatti, milady.
E' proprio questo che distingue davvero questo nome dagli altri, rendendolo l'estraneo e dunque questa è la soluzione!
Anche giocando con le lettere e le sillabe il Dottor Ordifren ricorre ai numeri!
Ritento con Flavio...è l' unico nome finisce con due vocali mentre gli altri finiscono con una consonante seguita da vocale.:silenced:
Naturalmente, milady, la vostra risposta non èquella esatta :naughty:
Altea
18-02-2018, 01.04.35
Complimenti lady Gaynor
Lady Gaynor
18-02-2018, 01.32.00
Grazie mille, lieta di essere riuscita a risolvere l'enigma
Guisgard
19-02-2018, 17.23.43
Cadetteria di Camelot, ora di recreazione...
“Oh, sir Guisgard...” disse lei con gli occhi languidi e sospiranti “... vorrei poter fuggire con voi...”
“Stop!” Il ragazzino seduto su una sedia a fissare la scena. “Così non va! Devi parlare con accento di Sygma se vogliamo essere credibili!”
“Ma io non sono di Sygma!” Rispose la ragazzina. “Come faccio a parlare Sygmese, me lo spieghi, signor regista?” Ironica.
“Su, è facile...” l'altro “... basta semplicemente mangiarsi la C prima di ogni parola... 'asa... 'osa... 'appello... e poi usare espressioni come... o' bischero... o' nini... e così via.”
“Mi prenderanno per un'idiota!” Lei. “La recita scolastica sarà ridicola così!”
“O' he tu dici, o'bischera!” Ridendo il terzo ragazzino.
“Stupido, tu impersoni Guisgard e lui non parla come uno di Sygma!” Il ragazzino seduto. “Su, ricominciamo!”
“Ok, ma senza accenti strani!” La ragazzina.
“Azione!” Il ragazzino regista.
“Oh, sir Guisgard...” lei sospirando “... verrei con voi in capo al mondo... ma mio marito? Cosa dirà mio marito?”
“Entri il marito!” Esclamò il ragazzino seduto. “Il marito!”
“Non c'è nessun marito mi sa...” il ragazzino che faceva Guisgard.
“Impossibile!” Stizzito il ragazzino seduto. “C'è sempre un marito in ogni avventura sentimentale di Guisgard! E' un classico!” Guardò poi la ragazzina. “E tu usa l'accento Sygmese, chiaro?”
“Al massimo so imitare il Bolognese ed il Veneto...” la ragazzina accomodandosi i boccoli.
“Il Veneto secondo me è sexy...” il ragazzino vestito da Guisgard.
“No, il Sygmese!” Urlò quello seduto.
“Al massimo posso dire qualche Maremma...” sorridendo la ragazzina.
“Che spettacolo del cavolo!” Alzandosi dalla sedia il ragazzino. “Passiamo alla scena seguente, altrimenti questa recita non sarà pronta neanche per Pasqua!” Seccato. “Su, passiamo alla scena dell'enigma! Sir Guisgard risolve tutti gli enigmi!”
“Sono pronto!” Il ragazzino nei panni di Guisgard.
Allora quello che faceva il regista cominciò a leggere:
“Dà frutto.
E' una corona.
Si studia a scuola.
E' formato da varie parti
E' maschile e femminile.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
http://www.theerrolflynnblog.com/Tina%20Gallery/child-Sean-Don%20Juan4.jpg
Ma che bellissimo e simpatico enigma milord!
Mi piace moltissimo!! :smile_lol:
Quanto all’enigma direi FIORE
Guisgard
19-02-2018, 19.18.37
Fiore, lady Clio?
Risposta rapida e veloce... ma perchè questa?
Come la legate ai vari indizi? :neutral_think:
Un’intuizione milord...
Perché FIORE?
Allora...
Dai fiori nascono i frutti.
La corona di fiori
A scuola si studia di solito in scienze il processo di impollinazione
Gambo, petali, pistillo
Se non ricordo male il fiore ha entrambi i generi nel processo di riproduzione (abbiate pazienza, ero una schiappa in scienze)
Altea
19-02-2018, 19.33.36
Provo con "Rosario"
E' una corona
E' formato da varie parti..ovvero i Misteri
Rosario è maschile ma in Paesi come la Spagna è un nome femminile
Da frutto...si sono i Frutti del Santo Rosario.
Guisgard
19-02-2018, 19.35.01
Un’intuizione milord...
Perché FIORE?
Allora...
Dai fiori nascono i frutti.
La corona di fiori
A scuola si studia di solito in scienze il processo di impollinazione
Gambo, petali, pistillo
Se non ricordo male il fiore ha entrambi i generi nel processo di riproduzione (abbiate pazienza, ero una schiappa in scienze)
Fiore è un poemetto, detto anche corona appunto e forse scritto da Dante.
Per quanto riguarda il suo essere maschile o femminile è perchè si riferisce a Fiore, nome proprio di persona.
Infatti la soluzione è proprio Fiore!
Complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea, ahimè, la vostra risposta ovviamenteè sbagliata :silenced:
Altea
19-02-2018, 19.41.43
Ho tentato Milord..è un gioco no...guardate che non solo il veneto è sexy, pure una lingua parlata vicino :silenced:;)
Guisgard
19-02-2018, 19.45.54
Se dite così, poi finisce che vi chiederò lezioni di Friulano, milady :rolleyes:
Altea
19-02-2018, 19.49.47
Se dite così, poi finisce che vi chiederò lezioni di Friulano, milady :rolleyes:
Lieta di darvi lezioni private milord..così pure voi, poi, avrete la nostra cadenza sexy;)
Ecco la cosa di Dante mi era sfuggita!
Lieta che la mia intuizione si sia rivelata giusta!
Grazie dei complimenti! :smile_lol:
Quanto al dialetto beh... voi sapete benissimo, milord, che non è tanto quello quanto il fondo di voce ad essere o meno sexy... ;)
Guisgard
20-02-2018, 00.45.02
Devo dire che abbiamo dame molto esperte in fatto di dialetti e tonalità giuste di voce ;)
Guisgard
24-02-2018, 00.42.59
“Piloti facili” è il titolo di un racconto, divenuto poi un fumetto cult, in cui due amici, Zuchas e Duka decidono, dopo aver consegnato un carico di eroina, di attraversare con le loro moto gli stati Afragolignonesi e partecipare ad un importante talent show ad Afragolopolis.
L'opera fa parte del genere romanzo di formazione ma al contrario, in quanto i due amici, proprio durante il loro viaggio, attraversano una sorta di degrado fisico, psichico e morale fino a perdersi del tutto in un vortice di eventi più grande di loro.
Durante il tragitto infatti i due viaggiatori faranno i conti con un mondo apparentemente brutale, violento, intollerante, pieno di pregiudizi e regole che sembrano voler soffocare la libertà dell'uomo.
In sella alle loro moto, tra droghe, fumo ed alcool i due protagonisti sembrano non solo scappare da un mondo piatto e bigotto, infarcito di religiosità e rigidi costumi, ma anche combatterlo, deriderlo, disprezzarlo.
Questa lunga avventura li porterà in comunità di hippy, bordelli, falò sulle spiagge e lunghe corse su strade silenziose e desolate con i capelli al vento e le chitarre sottobraccio.
Zuchas e Duka dovranno scontrarsi contro una società rigida ed austera che li guarderà con sospetto e persino odio.
Saranno ricercati, braccati, emarginati, condannati, costretti a non scendere mai dalle loro moto e sempre in fuga verso quella libertà sfrenata e perduta che rincorrono da sempre.
Ambientazioni psichedeliche, dalla musica sempre ad alto volume, dai cellulari perennemente accesi e col miraggio di partecipare e vincere al talent scout più importante del paese.
I due antieroi si sentiranno quasi vittime di un mondo incapace di comprendere la loro voglia di libertà, determinato a distruggerli sebbene loro si sentano innocenti e privi di ogni volontà di portare danni agli altri.
Zuchas e Duka vivono il loro essere pacifici in modo drammatico se rapportato invece alla volontà di imporre regole ed ordine della Cattolicissima cultura Afragolignonese.
Ma ovviamente la verità è ben altra.
Zachas e Duka sono due spacciatori che vivono di droga, di fumo e donne facili, senza scopo, né valori, né ideali.
La loro voglia di libertà si poggia sul denaro guadagnato grazie alla droga ed alla morte che hanno seminato con il loro traffico.
Emblematica è una delle scene più famose, quando in una discoteca, tra effetti psichedelici, overdose, marijuana ed orge incontrano il mefistofelico Ordifren con le sue promesse di libertà e felicità.
I due stipuleranno un patto con lui ed in cambio delle loro anime chiederanno la vittoria al celebre talent show.
L'affascinante e diabolico Ordifren, in cambio della risoluzione di un enigma in cui trovare l'intruso, prometterà ai due ragazzi di cantare all'infinito.
Il racconto terminerà con i due protagonisti sul palco del talent show proprio mentre la polizia giungere per sedare i disordini portati dalla droga e dall'alcool diffusi tra i partecipanti.
Zuchas e Duka resteranno uccisi e come promesso loro da Ordifren si ritroveranno a cantare insieme per sempre nelle perenni fiamme degli inferi.
L'enigma dettato da Ordifren così recitava:
“Foggia-Vigevano-Chiusi-Trapani-Bari-Cagliari-Piombino.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma sulle città Italiane?
http://www.outpostthehague.com/wp-content/uploads/2015/07/easy-rider-pot-movie.jpg
Altea
24-02-2018, 00.58.44
Interessante storia...allora sono tutte città ma hanno pure significati diversi
foggia è citta e nome femminile (aspetto)
vigevano è citta e forma verbale del verbo vigere
chiusi è città e aggettivo plurale
trapani è città e nome maschile plurale
bari è città e nome maschile plurale
cagliari è città
Piombino è città ed aggettivo (del colore del piombo)
Quindi l' intruso è Cagliari perché non ha altro significato o legato alla grammatica italiana.
Guisgard
24-02-2018, 01.09.07
Interessante e lodevole ragionamento, lady Altea, ma ahimè la vostra risposta non è perfetta :naughty:
Altea
24-02-2018, 01.13.46
Interessante e lodevole ragionamento, lady Altea, ma ahimè la vostra risposta non è perfetta :naughty:
Acci..però è interessante e lodevole ;)
Altea
24-02-2018, 03.02.37
Sarà una risposta banale..Foggia..perché è l'unica città con due doppie.
Guisgard
24-02-2018, 03.06.57
No, milady, non ci siamo!
Era più intrigante la risposta precedente :neutral_think:
Altea
24-02-2018, 03.09.12
No, milady, non ci siamo!
Era più intrigante la risposta precedente :neutral_think:
Direi...ci ho messo un impegno per sezionarla attentamente, mi meriterei un premio come la dama dalle risposte più contorte. :silenced:
Guisgard
24-02-2018, 03.10.00
Eh, c'è la soluzione da trovare... vediamo chi sarà la dama più arguta ;)
Altea
24-02-2018, 03.14.17
"Vigevano" è l' intrusa perchè l' unica si trova al Nord Italia (Lombardia)
Chiusi e Piombino sono al Centro (Toscana)
Bari, Foggia, Trapani e Cagliari al Sud (Puglia, Sicilia e Sardegna)
Guisgard
24-02-2018, 03.19.33
Non ci siamo proprio, milady :naughty:
Altea
24-02-2018, 03.20.37
Ehh.. Ci vorrebbe un aiutino vero.. Mio Cavaliere?
Guisgard
25-02-2018, 00.24.07
Un aiutino... vediamo un pò... allora, diciamo che in qualche modo ci siamo avvicinati alla soluzione con la prima risposta di lady Altea :neutral_think:
Altea
25-02-2018, 01.20.04
Dunque...l' intruso è Cagliari perché le altre province sono delle voci verbali.
Foggia (foggiare...egli foggia)
Vigevano (vigere....loro vigevano)
Chiusi (chiudere...io chiusi)
Trapani (trapanare...tu trapani)
Bari (barare....tu bari)
Piombino (piombare .... imperativo o congiuntivo terza persona plurale)
Guisgard
26-02-2018, 00.19.59
Esatto, lady Altea!
È proprio questa la soluzione all'enigma!
Altea
26-02-2018, 00.26.35
Wow...ci è voluto un po'..beh non tanto ma che soddisfazione averlo indovinato...:smile:..grazie milord.
Guisgard
02-03-2018, 02.34.56
Bello, affascinante, atletico, eclettico, romantico, estroverso ed introverso alle stesso tempo, inquieto, amante dell'arte e delle donne, il Duca, l'Eroe da Romanzo, il Primo Cavaliere è considerato il più grande eroe Afragolignonese, dunque del mondo.
Le sue maschere, raccogliendo l'eredità dei grandi protagonisti cortesi in costume del passato, come Lancillotto, Tristano, Erec e Rinaldo, ma rinvigorendola con una presenza spavalda, scanzonata e Guascona che quei cavalieri non avevano, potendo contare sulle indubbie doti di simpatica canaglia ed allegro Don Giovanni, in breve Guisgard diventa il perfetto Eroe da Romanzo, invincibile per qualsiasi nemico e soprattutto irresistibile per qualunque donna.
Interprete di storie leggendarie, imprese mozzafiato ed Amori romanzeschi, Guisgard diventa il volto stesso dell'avventura.
Quello che ad oggi viene considerato l'ultimo Robin Hood, appare per la prima volta sulle pagine di un'antica ballata Afragolignonese, dove un cavaliere alla ricerca della sua amata si finge pirata e cambia il proprio nome da Icarius a Guisgard appunto.
In quella prima avventura si cimentò anche con un impenetrabile arcano che lo portava ad affrontare le misteriose pagine di un manuale dimenticato, alla ricerca di un Tesoro perduto, in cui scovare l'intruso e la soluzione.
L'enigma così recitava:
“Sepalo-Carpello-Stimma-Ricettacolo-Stadera-Stilo.”
Da quel momento quella maschera non sarà più abbandonata e diventerà il marchio di storie leggendarie.
Guisgard ha avuto la possibilità, grazie al suo talento e al suo innegabile physique du role, di incarnare sullo schermo l'Avventura con la A maiuscola, quella che perdura nel tempo perchè è l'essenza e la materia di cui sono fatti i nostri sogni.
https://i2.wp.com/moviessilently.com/wp-content/uploads/2013/04/sea-hawk-1940-errol-flynn-01.jpg
Ehh.. il nostro Eroe da Romanzo preferito!
Che faremmo senza di lui? ;)
Davvero una bella storiella, milord!
Quanto all'enigma io direi che l'intruso è Stadera.
Tutte le altre parole infatti sono parti del fiore, se non erro.
Guisgard
02-03-2018, 16.24.43
Che velocità, lady Clio!
E non solo veloce, ma anche arguta!
Infatti è questa la soluzione a questo arcano!
Bravissima!
Ma possibile che sia così stordita da non avervi risposto?
Eh, milord, perdonate questa dama pasticciona? :o
Vi ringrazio tantissimo dei complimenti :smile_lol:
Guisgard
17-03-2018, 00.50.41
Molte vole le leggende nascono da vicende e personaggi realmente esistiti e che poi la fantasia popolare, la scarsità delle fonti storiche e l'abilità di qualche poeta e romanziere rendono celebri e ricorrenti nel Tempo.
Così si può dire anche di un inquietante e controverso personaggio storico, la cui vita è documentata in parte da fonti certe, notò perlopiù ai suoi contemporanei come eretico, cialtrone ed impostore.
Stiamo parlando del tristemente famoso Dottor Ordifren di cui ben conosciamo le imprese su queste pagine.
Eppure l'opera più antica e nota che lo cita e ben documentata sotto l'aspetto storico e letterario è un poemetto di animo autore dal titolo “La tragica vicenda del Dottor Ordifren e la sua falsa Vocazione al monachesimo”, più semplicemente noto come “La Vocazione”.
Qui si parla di un giovane ambizioso che cacciato dal suo convento giurerà vendetta contro il Clero, al punto da diventare il più acerrimo nemico della Chiesa.
Tra le cose che rendono quest'opera particolarmente interessante vi è senza dubbio la presenza di uno degli elementi che diventeranno fondamentali nel ciclo dedicato ad Ordifren: L'Aureo di Uaarania.
Nel poemetto infatti vediamo il diabolico scienziato alle prese con questo impenetrabile arcano, messo poi a custodire gli incommensurabili tesori di Uaarania, la città degli atei rinnegati.
Ordifren, portato davanti al vescovo che intende processarlo, proporrà a lui ed ai suoi messi questo arcano, nel quale si dovrà svelare la particolarità delle parole in esso elencate:
“Premessi-Porti-Ammaliate-Atterriamo-Sederemo-Ridiamo-Visto-Marciamo-Odi-Tratto.”
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'Aureo di Uaarania?
https://orig00.deviantart.net/3949/f/2014/255/3/c/castlevania__alucard_by_conzitool-d7jnf93.jpg
Altea
17-03-2018, 01.01.20
Come in un precedente enigma sono tutte voci verbali
Guisgard
17-03-2018, 01.14.34
Ahimè, milady, l'Aureo di Uaarania non può essere risolto da una risposta così semplice :silenced:
Altea
17-03-2018, 01.33.22
Ahimè, milady, l'Aureo di Uaarania non può essere risolto da una risposta così semplice :silenced:
Ovvero deve essere spiegata o non è giusta, milord?
Guisgard
17-03-2018, 01.40.36
Non c'è nulla da spiegare, siete stata chiarissima, milady!
Ma non è la risposta esatta, purtroppo :naughty:
Altea
17-03-2018, 01.42.04
Non c'è nulla da spiegare, siete stata chiarissima, milady!
Ma non è la risposta esatta, purtroppo :naughty:
Grazie, non avevo capito...sembra arduo. Ah, complimenti per la bella immagine ;)
Altea
17-03-2018, 02.35.17
Ho visto le parole e ho notato che in quelle che finiscono con "mo" non possono cambiare mentre le altre possono modificarsi formando 4 parole ma non con la vocale "u".
premessi: premessa, premesse, premesso
porti: porta, porte, porto
ammaliate: ammaliata, ammaliati, ammaliato
visto: vista, viste, visti
odi: ode, oda (che significa sempre ode), odo
tratto: tratta, tratte, tratti
Le altre parole che finiscono con "mo" non possono essere modificate.
Si, è una risposta contorta.
Guisgard
17-03-2018, 02.43.31
Ahimè, milady.
E' una risposta contorta, ma non è quella giusta :sad_wall:
Altea
19-03-2018, 16.16.39
Milord...si potrebbe avere un piccolo aiuto?
Guisgard
19-03-2018, 16.53.58
Già, in effetti l'Aureo di Uaarania, ammesso sia questo quello originale e maledetto, sembra forse troppo difficile.
Che le dame di Camelot non riescano a sconfiggere i trucchi del dottor Ordifren? :neutral_think:
Scrivere questo enigma è dunque simile a generare un mostro? :eek:
Vedremo...
Un aiuto?
Diciamo che con la prima risposta di lady Altea in un certo senso ci siamo avvicinati alla soluzione... :silenced:
Altea
19-03-2018, 17.02.43
Sono tutti congiuntivi ma non "visto", a meno che io non metta davanti il verbo avere formando il congiuntivo passato e trapassato del verbo "vedere"
Guisgard
19-03-2018, 17.20.31
No, milady, non è la soluzione purtroppo :naughty:
Altea
19-03-2018, 17.23.59
No, milady, non è la soluzione purtroppo :naughty:
E' bello tosto eh....
Guisgard
19-03-2018, 17.28.56
Spero che questo enigma non lo sia troppo per le mie dame di Camelot... :neutral_think:
Lady Gwen
19-03-2018, 17.31.14
La azzardo, perché non mi sovvengono alte risposte: "sederemo" è l'intruso, poiché è l'unico riflessivo? :neutral_think:
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
Guisgard
19-03-2018, 17.41.08
Milady, non c'è l'intruso da svelare, ma trovare invece il particolare che accomuna tutte le parole elencate.
Altea
19-03-2018, 18.27.11
Allora dico sono tutte voci verbali ma non "visto".:rolleyes:
Si è difficile perché mi porta a tante possibili soluzioni.
Guisgard
19-03-2018, 18.28.29
Milady, non c'è un intruso da trovare...
Dunque la risposta è sbagliata :silenced:
Altea
19-03-2018, 18.29.30
Milady, non c'è un intruso da trovare...
Dunque la risposta è sbagliata :silenced:
Infatti, era questo il mio dubbio...uffiiiii:silenced:
Altea
19-03-2018, 18.49.10
Sono tutti imperativi...
Guisgard
19-03-2018, 18.51.03
Nulla da fare, milady :sad_wall:
Guisgard
24-03-2018, 00.36.09
L'Aureo di Uaarania ha affascinato, stregato e dannato innumerevoli uomini.
Alcuni erano artisti, altri ladri ed avventurieri, altri ancora erano sognatori.
La ricchezza infinita, l'elisir della lunga vita e della felicità, la conoscenza senza fine.
Nel corso dei secoli uomini di ogni luogo hanno immaginato in molti modi l'Aureo di Uaarania.
Qualunque cosa esso sia o rappresenti, raggiungerlo e scoprirne i segreti è materia da sempre di miti e leggende.
Riuscirete voi, dame di Camelot, a svelarne la più intima essenza?
O subirete l'oblio a cui i demoni che lo proteggono vi vorranno destinare?
Altea
24-03-2018, 01.15.41
Io ho provato milord, avete detto la mia prima risposta si era avvicinata, ovvero sono tutte forme verbali ma altro non mi sovviene.:rolleyes:
Altea
24-03-2018, 01.17.52
Potrei dire i soggetti sono di I persona singolare e plurale e II persona singolare e plurale.
Guisgard
24-03-2018, 01.20.43
Ahimè, milady, non è la soluzione :naughty:
Altea
24-03-2018, 01.30.20
Ahimè, milady, non è la soluzione :naughty:
Penso dovreste rimettermi sulla diritta via da cui mi sono smarrita ...:rolleyes:
Guisgard
25-03-2018, 01.04.35
Come detto la vostra prima risposta era più o meno ben indirizzata.
Infatti il fatto che le parole siano tutte forme verbali è la chiave per raggiungere la soluzione.
Rileggete tutte ognuna di quelle parole, molto attentamente...
Altea
25-03-2018, 01.41.46
Sono forme verbali di due verbi
Premessi: premettere, premere
porti: portare e porgere
ammaliate: ammaliare e ammalare
atterriamo: atterrare nel senso scendere e atterrare nel senso gettare a terra
sederemo: sedere e sedare
ridiamo: ridare e ridere
visto: vedere e vistare
marciamo: marciare e marcire
odi: udire e odiare
tratto: trattare e trarre.
Guisgard
25-03-2018, 04.02.27
Milady, che dire?
Siete stata formidabile!
E' proprio questa la soluzione di questo Aureo di Uaarania!
Davvero un colpo di genio il vostro!
I miei più vivi complimenti per averlo svelato :smile_clap:
E' proprio vero che la donna, voi in questo caso, ne sa una più del diavolo (Ordifren!) ;)
Altea
25-03-2018, 16.08.05
Grazie Milord.. E mi ha fatto faticare assai.. Già Ordifren.. Il mio nemico.. A quanto pare attualmente si diverte a farmi scherzi ma io sono più furba ;)
Guisgard
28-03-2018, 18.53.57
Reddas è l'alter ego di Pain Fornar, brillante architetto che entra a contatto con i suoi poteri ed un Destino straordinario.
Figlio di una duchessa Taddeide e di uno dei discendenti dell'eroica stirpe dei Fornaridi, Pain scopre attraverso un antichissimo libro perduto di poter ambire al titolo di re del mitico regno di Bruscania.
Attraverso un passaggio spazio temporale l'architetto raggiunge la terra Bruscaniana e comincia a combattere per il trono del reame.
Grazie al Giglio di Bruscania, un amuleto forgiato all'alba della civiltà umana, Pain conosce le sue origini ed i suoi poteri che lo consacrano re di Bruscania.
Diventa così Reddas, un vendicatore mascherato e combatte contro gli usurpatori del suo regno.
La rivista Genius, la più importante del fumetto Afragolignonese, ha inserito Reddas nei primi dieci grandi eroi di tutti i tempi.
Celebre è l'enigma conservato nel Giglio di Bruscania , con il quale, risolvendolo, Pain è riconosciuto sovrano assoluto.
L'enigma così recita:
“Ha due aste.
Si usa in mare.
Indica giustizia.
Si vede nel cielo.
Lo usavano già i greci.”
Voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma del Giglio di Bruscania?
http://www.siliconera.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/04/aquaman_thumb.jpg
Altea
28-03-2018, 18.58.56
Bilancia....
Interessante questa storia milord. :smile:
Oh, quanto tempo che il caro Reddas non saltava fuori dal dimenticatoio.
(Ci stava benissimo eh.. :laughing_lol1:)
Davvero divertente questa genesi del nostro eroe così detestato!
Andiamo, non vorrete farcelo addirittura diventare simpatico?
Quanto all'enigma... ci penserò ;)
Guisgard
28-03-2018, 19.02.56
Eh, milady, Reddas è un personaggio molto speciale.
Non a caso, se Dio vorrà, lo vedremo nel prossimo Gdr ;)
La risposta all'enigma però, ahimè, è sbagliata :silenced:
Guisgard
28-03-2018, 19.05.25
Oh, quanto tempo che il caro Reddas non saltava fuori dal dimenticatoio.
(Ci stava benissimo eh.. :laughing_lol1:)
Davvero divertente questa genesi del nostro eroe così detestato!
Andiamo, non vorrete farcelo addirittura diventare simpatico?
Quanto all'enigma... ci penserò ;)
Milady milady, Reddas è un personaggio particolare.
Magari non sarà simpatico a tutti, ma sa il fatto suo ;)
Altea
28-03-2018, 19.12.47
Eh, milady, Reddas è un personaggio molto speciale.
Non a caso, se Dio vorrà, lo vedremo nel prossimo Gdr ;)
La risposta all'enigma però, ahimè, è sbagliata :silenced:
Stavate parlando con me? Beh, sinceramente non mi ricordo questo personaggio :silenced::rolleyes:...ma se vi sarà in un prossimo Gdr lo conoscerò in un modo o nell' altro.
Guisgard
28-03-2018, 19.17.40
Stavate parlando con me? Beh, sinceramente non mi ricordo questo personaggio :silenced::rolleyes:...ma se vi sarà in un prossimo Gdr lo conoscerò in un modo o nell' altro.
Certo che parlavo con voi, milady... siete l'unica ad aver dato una risposta all'enigma per ora :smile:
Altea
28-03-2018, 19.25.35
Certo che parlavo con voi, milady... siete l'unica ad aver dato una risposta all'enigma per ora :smile:
Pensavo fosse una risposta in una....mi sto già scervellando sapete????
Guisgard
28-03-2018, 19.38.41
Ottimi, milady!
Dopotuto siete la detentrice visto l'ultimo enigma :smile_lol:
Altea
28-03-2018, 19.42.45
Io proverei con ponte
Può avere due braccia o aste (ma sono titubante)
si usa in mare
Il Ponte del Cielo è nei Pirenei
Si usava nella antica Grecia
Pesa a ponte o bilancia a ponte è una bilancia simbolo penso di Giustizia
Guisgard
28-03-2018, 19.46.21
Eh, milady, purtroppo questi accoppiamenti sono un pò forzati e non si legano perfettamente con gli indizi!
No, non è questa la soluzione :sad_wall:
Altea
28-03-2018, 19.50.56
Accidenti...provo con "peso"...la giustizia dice un peso due misure, e poi penso si usava nelle Olimpiadi in Grecia, vi è nel mare e nel cielo e poi non vorrei errare ma per le aste dovrebbe centrare qualcosa di fisica..:silenced::sad_wall:
Guisgard
29-03-2018, 00.58.01
Non ci siamo, milady!
Non è neanche questa la soluzione :naughty:
Altea
29-03-2018, 18.12.47
:neutral_think::neutral_think:..."bilanciere"
Guisgard
29-03-2018, 18.14.31
No, milady!
Non si lega con gli indizi, dunque, purtroppo, è sbagliata come risposta :silenced:
Altea
29-03-2018, 18.17.05
Penso urge un aiutino...:silenced:
Guisgard
01-04-2018, 00.59.20
Ecco un aiuto:
"In certi casi può essere perfetto" :smile:
Altea
01-04-2018, 01.08.18
Magari dico una stupidaggine..ma dico..il numero 7
Guisgard
01-04-2018, 01.14.57
Il numero 7, milady?
Ahimè, non soddisfa gli indizi, quindi è sbagliata come risposta :sad_wall:
Altea
01-04-2018, 01.17.10
Il numero 7, milady?
Ahimè, non soddisfa gli indizi, quindi è sbagliata come risposta :sad_wall:
Peccato è il numero perfetto e ha pure due aste, oltre ad esservi 7 mari..ecc...ah e nel cielo i pianeti sono 7.
Mi arrendo...:smile:
Dunque, proverei a dire TRIANGOLO!
dove la perfezione è data dal triangolo equilatero
i greci già ben conoscevano questa figura
esiste una costellazione con questo nome
in alcune raffigurazioni della giustizia sostituisce la bilancia
Guisgard
01-04-2018, 01.28.24
Interessante risposta, lady Clio, ma purtroppo non è quella esatta :naughty:
Lady Altea: vi arrendete? Non ci credo :silenced:
Altea
01-04-2018, 01.31.24
Lady Altea: vi arrendete? Non ci credo :silenced:
Si milord...inutile dire risposte senza senso, quindi mi arrendo, potrebbe avere varie risposte e bisogna sapere i propri limiti a volte no?:smile:
Guisgard
01-04-2018, 01.34.55
A questo servono gli indizi, milady.
Ogni risposta va sempre abbinata ad ognuno degli indizi.
Alla fine una sola risposta può soddisfarli tutti, ossia quella giusta :smile_lol:
Altea
01-04-2018, 01.36.48
Ritento...arco
Guisgard
03-04-2018, 01.42.56
Non è neppure Arco, milady, purtroppo :naughty:
Altea
03-04-2018, 18.53.27
Io provo con "cerchio":rolleyes:
Guisgard
03-04-2018, 18.56.49
No, milady, non è neppure questa la risposta esatta :sad_wall:
Lascerò un altro aiuto:
"Può essere militare" :smile:
Altea
03-04-2018, 18.59.37
Bene, provo con la seconda figura avevo ora in mente..."quadrato"...vi è il quadrato militare che è una formazione di combattimento ed era pure segno di giustizia.
Guisgard
03-04-2018, 19.04.13
Ahimè, non è neanche questa la soluzione, milady :silenced:
Altea
03-04-2018, 19.05.56
Ahimè, non è neanche questa la soluzione, milady :silenced:
Volete farmi sospirare vero???Eehhh...ma sembrava un enigma facile invece è contorto :neutral_doh:..peggio dell' Aureo di Ordifren...:silenced:
Lady Gwen
03-04-2018, 19.11.18
Provo con "compasso"
Guisgard
03-04-2018, 19.12.35
Lady Altea, più siete in difficoltà e più sospirate?
Allora ben vengano enigmi difficili, no? ;)
Comunque, conoscendo il buon Reddas a quest'ora se la starà ridendo di brutto sulle difficoltà di voi dame... :rolleyes:
Altea
03-04-2018, 19.17.32
Lady Altea, più siete in difficoltà e più sospirate?
Allora ben vengano enigmi difficili, no? ;)
Comunque, conoscendo il buon Reddas a quest'ora se la starà ridendo di brutto sulle difficoltà di voi dame... :rolleyes:
Effettivamente si ;)
E questo Reddas inizia a starmi antipatico...:silenced:
Guisgard
03-04-2018, 19.23.03
Provo con "compasso"
Vediamo un pò, milady...
Ha due aste. (il compasso è formato da due aste)
Si usa in mare. (l'altro nome della bussola è compasso)
Indica giustizia. (nell'araldica il compasso indica anche la giustizia)
Si vede nel cielo. (il compasso è una costellazione)
Lo usavano già i greci. (il compasso era usato già dai greci antichi)
In certi casi può essere perfetto. (è un tipo di compasso)
Può essere militare. (altro tipo di compasso)
Tutto dunque combacia!
E' proprio compasso la soluzione!
Avete risolto questo complicato enigma!
Bravissima, i miei complimenti, lady Gwen :smile_clap:
Lady Gwen
03-04-2018, 19.25.31
Vediamo un pò, milady...
Ha due aste. (il compasso è formato da due aste)
Si usa in mare. (l'altro nome della bussola è compasso)
Indica giustizia. (nell'araldica il compasso indica anche la giustizia)
Si vede nel cielo. (il compasso è una costellazione)
Lo usavano già i greci. (il compasso era usato già dai greci antichi)
In certi casi può essere perfetto. (è un tipo di compasso)
Può essere militare. (altro tipo di compasso)
Tutto dunque combacia!
E' proprio compasso la soluzione!
Avete risolto questo complicato enigma!
Bravissima, i miei complimenti, lady Gwen :smile_clap:Grazie mille, Milord!: D
Eh, a quanto pare riesco sempre ad avere la meglio su Reddas, anche fuori dai gdr :laughing_lol1:
Guisgard
03-04-2018, 19.27.35
Attenta, potrebbe sentirvi ora col nuovo Gdr alle porte... :silenced:
Lady Gwen
03-04-2018, 19.29.46
Che volete che vi dica?
Mi farò trovare pronta :fighting::th_smiley_knight:
Guisgard
16-04-2018, 17.29.24
La signora Maria giunse nel grande negozio di giocattoli che sorge al centro di Piazza della Miglioria, nel cuore di Afragolopolis.
La donna è decisa ad acquistare un regalo per il suo nipotino, ma indecisa chiede ad uno dei commessi un consiglio su cosa comprare.
“Un bel pallone ufficiale dello Squadrone, signore.” Dice il commesso. “I ragazzini impazziscono per il gioco del calcio e questo pallone è il più nuovo fra quelli fabbricati dall'Adidas.”
“No, no, grazie.” La donna. “Ha già tanti palloni, mio nipoti. Gioca tutto il giorno con gli amichetti e si è fatto comprare tuta e completino ufficiale dello Squadrone, nonché diversi palloni della sua squadra del cuore.”
“Allora qualche action fugures?” Propone il commesso. “Abbiamo i più famosi eroi mascherati della tv... il Giglio Verde, il Narciso Nero, lo Sparviero dei Mari, Mirabole. Oppure, se suo nipote ama i modellini, abbiamo un modello in scala della Santa Caterina, oppure la Santa Rita o anche la Divina Misericordia e l'immacolata Concezione. Tutti modelli in metallo, plastica, luci a led e molto dettagliati.”
“No, ha già così tanti giocattoli...” Maria indecisa “... vorrei qualcosa di diverso, che stimoli la sua creatività...”
“Allora ho cosa fa per lei.” Sorridendo il commesso e prendendo uno dei giochi elettronici istruttivi. “Questo è il Sapientino Hastatus, il più nuovo ed avanzato sistema elettronico di giochi educativi per bambini.”
“Questo si che è interessante...” sorridendo Maria.
“Le faccio vedere come funziona...” accendendolo il commesso “... lei clicca sul tipo di gioco... ecco, io ora seleziono “indovinelli ed enigmi”... ora compariranno sul monitor vari indizi e bisogna capire a cosa si riferiscono...”
Così, sul monitor compaiono gli indizi:
“Dieci.
Remo.
Balzana.
Conchiglia.
Bianco e Nero.”
“Lo prendo, mi piace molto!” Soddisfatta Maria.
“Le faccio un pacco regalo.” Annuendo il commesso.
“Grazie!” Pagando Maria.
Dame e cavalieri di Camelot, a cosa si riferiscono i 5 indizi del Sapientino Hastatus?
https://www.tomshw.it/files/2014/03/immagini_contenuti/54740/gyromite-rob.jpg
Lady Gwen
16-04-2018, 17.34.21
A pochi giorni dal compleanno di Sir Hastatus, un bell'omaggio al nostro cavaliere non poteva mancare :D
Quanto all'enigma, ci penserò :)
Lady Gwen
16-04-2018, 17.38.37
Provo con "scudo"
Guisgard
16-04-2018, 17.40.38
Altro che omaggio: i giocattoli col nome del nostro sir Hastatus sembrano battere decisamente quelli con il nome di Guisgard :rolleyes:
Quanto alla soluzione... ahimè, lady Gwen, non è Scudo :naughty:
Ma come, milord, volete dirmi che ci sono bambini che snobberebbero le action figure dei nostri eroi preferiti o i modellini delle navi che ci hanno fatto sognare?
Eh, sicuramente con Sir Hastatus diventeranno più intelligenti invece di andarsene in giro sognanti in cerca di avventure! ;)
Bellissimo, davvero!!!
Quanto all'enigma vero e proprio mi sembra possa riferirsi alla città di SIENA!
I suoi colori calcistici, il riferimento alle origini mitiche, il gonfalone, le contrade, il palio.
Lady Gwen
16-04-2018, 17.41.50
Altro che omaggio: i giocattoli col nome del nostro sir Hastatus sembrano battere decisamente quelli con il nome di Guisgard :rolleyes:
Quanto alla soluzione... ahimè, lady Gwen, non è Scudo :naughty:Via, via, Milord, sono sicura che anche voi riuscirete a farvi valere... :laughing_lol1:
Guisgard
17-04-2018, 16.43.15
Ma come, milord, volete dirmi che ci sono bambini che snobberebbero le action figure dei nostri eroi preferiti o i modellini delle navi che ci hanno fatto sognare?
Eh, sicuramente con Sir Hastatus diventeranno più intelligenti invece di andarsene in giro sognanti in cerca di avventure! ;)
Bellissimo, davvero!!!
Quanto all'enigma vero e proprio mi sembra possa riferirsi alla città di SIENA!
I suoi colori calcistici, il riferimento alle origini mitiche, il gonfalone, le contrade, il palio.
Ma siete davvero formidabile, lady Clio!
E' proprio Siena la risposta esatta!
Ed io che ero già pronto ad inserire un aiuto, ma voi mi avete bruciato sul tempo!
I miei più vivi complimenti, milady :smile_clap:
Lady Gwen
17-04-2018, 16.45.31
Lady Clio ha battuto anche me sul tempo, poiché era la mia risposta di riserva :laughing_lol1:
Complimenti!!! :smile_clap: :smile_wave_lady:
Guisgard
19-04-2018, 17.56.13
Il mito dell'Amore adultero tra il dottor Ordifren e la bella e giovane Maria ha dato il là a molte leggende, una delle quali, magica e romantica, viene riportata da un antico testo, il Canzonare Monsarchiese, che ha goduto di molta fortuna.
L'episodio narra dell'arrivo del dotto avventuriero in un piccolo villaggio ai piedi delle Alpi flagellato dal terribile vaiolo nero.
Qui Ordifren assisterà alla morte di molte persone ed agli inutili tentativi, dettati dalla paura e dalla superstizione, fatti dagli abitanti per scacciare il morbo.
La giovane Maria, moglie insoddisfatta ed infelice di un mercante borghese, viene anche lei colpita dal vaiolo, restando col volto deturpato.
Preda della disperazione per la perdita della bellezza, il suo volto appare infatti devastato da puntini rossi ed i suoi capelli resi giallognoli ed impagliati, la ragazza medita di togliersi la vita, nonostante gli ammonimenti del curato che le preannuncia la dannazione eterna in caso di suicidio.
Vedendola però Ordifren se ne innamora, poiché anche le creature malvagie sotto l'effetto dell'Amore sanno riconoscere la vera bellezza.
Ciò lo spinge a guarirla ed a restituirle la sua vera bellezza.
Intingendo la sua bocca e la sua lingua in un unguento magico, l'avventuriero e scienziato, attraverso un bacio, restituisce il vero aspetto a Maria che lo ricompensa così con il suo eterno Amore.
Per strapparle un bacio il dotto vagabondo recita sotto il balcone della ragazza, il giorno della festa del villaggio, una poesia in cambio, come pegno, delle labbra di lei.
La poesia termina con queste strofe:
“Ma io me la rido,
sei fuor d'ogni pericolo
e tu scorderai ogni cosa
e soltanto ti sognerai di me.
Di me che non ero alla festa.”
Il magico unguento Ordifren lo ha da una strega, in cambio per aver risolto un oscuro arcano che così recita:
“In osteria al piatto
pensa si già di fatto.
Così dietro ad ogni invito
sperava poi d'esser servito.”
Dame e cavalieri di Camelot, sapete dire di chi parla l'enigma?
https://2.bp.blogspot.com/-mpsU8DLCYC0/WfNejHEkINI/AAAAAAABEz8/-ZWTFffNDKYbOCGWrDPHwJH21-BhlcVzwCLcBGAs/s1600/1220415-0alucardcover.jpg
Lady Gwen
19-04-2018, 17.59.26
E poi si dice che le streghe sono tutte cattive... :rolleyes:
Meglio non parlare oltremodo, va... :silenced:
Guisgard
19-04-2018, 18.01.16
Vi ho mai dato della cattiva, milady? :rolleyes:
Lady Gwen
19-04-2018, 18.03.11
:rolleyes: :silenced:
Altea
21-04-2018, 23.22.32
Non sapevo della esistenza del Sapentino Hastatus ;)
Interessante enigma...io dire "ospite"
Guisgard
22-04-2018, 00.13.36
Ahimè, milady, non è Ospite la soluzione all'enigma :naughty:
Altea
22-04-2018, 00.40.27
Provo con "vino"