Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
22
Guisgard
22-04-2018, 00.47.17
Non è neanche Vino la soluzione, milady :silenced:
Altea
23-04-2018, 00.01.42
Ritento con "pane"
Guisgard
23-04-2018, 16.52.20
Niente da fare, milady, siete decisamente fuori strada, ahimè :sad_wall:
Altea
23-04-2018, 16.55.50
Niente da fare, milady, siete decisamente fuori strada, ahimè :sad_wall:
Un aiutino milord????:smile_wub:
Guisgard
23-04-2018, 17.01.37
beh, se lo chiedete così, milady!
Allora, vediamo un pò... rileggete l'enigma con attenzione e cercate le parole chiave, ossia attorno alle quali l'arcano ruota.
Posso dirvi, come aiuto, che sono due...
Altea
23-04-2018, 17.03.51
beh, se lo chiedete così, milady!
Allora, vediamo un pò... rileggete l'enigma con attenzione e cercate le parole chiave, ossia attorno alle quali l'arcano ruota.
Posso dirvi, come aiuto, che sono due...
Bene...ci rifletterò un po'..due addirittura :rolleyes::silenced:
Lady Gwen
23-04-2018, 17.07.00
Provo con "menù"
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
Questo enigma ha qualcosa di speciale, questa storia e quella poesia riescono a toccare l’anima. Quando scrivete di Ordifren e Maria, del loro amore riuscite sempre ad emozionarmi (ok che ci riuscite sempre), ma questi racconti, non so hanno qualcosa di magico.
Quanto all’enigma direi “BEN”
Ben fatto
Ben servito
Altea
23-04-2018, 17.10.34
"to" ..perché nell' enigma le rime finiscono tutte con queste due lettere.
Guisgard
23-04-2018, 17.22.48
No no, care dame, siete tutte lontane dalla soluzione :naughty:
Un altro aiuto: le parole attorno alle quali ruota l'enigma sono "piatto" e "servito" ;)
Lady Gwen
23-04-2018, 17.24.09
Che sia "vendetta"? :neutral_think:
Altea
23-04-2018, 17.28.02
"Vendetta"..è un piatto servito freddo.
Altea
23-04-2018, 17.28.49
Che sia "vendetta"? :neutral_think:
Milady abbiamo avuto la stessa intuizione e ho postato senza accorgermi avevate risposto prima, scusate.
Guisgard
23-04-2018, 17.33.24
No, non è neanche vendetta :naughty:
Riflettete meglio sulle due parole che vi ho segnalato... :neutral_think:
Altea
23-04-2018, 17.43.04
Piatto e servito è il "pasto"
Guisgard
23-04-2018, 18.06.48
No no, milady... acqua acqua :silenced:
Altea
23-04-2018, 18.15.01
Il piatto e il servito si usa nel "gioco delle carte"
Guisgard
23-04-2018, 18.46.58
Siete vicina alla soluzione, milady, ma non avete ancora pronunciato la soluzione esatta (è composta da 4 parole... di più non posso dire :silenced:)...
Altea
23-04-2018, 18.55.08
Nel gioco delle carte si dice "Il piatto è servito"...è più esatto? :confused_nervous_sh:rolleyes:
Guisgard
23-04-2018, 23.46.35
No, milady.
Continuate a girarci intorno senza dire la soluzione, che come detto è formata da quattro parole :sad_wall:
Lady Gwen
23-04-2018, 23.47.49
"Il gioco delle carte" dunque?
Guisgard
23-04-2018, 23.52.08
Fuochino, milady.
Andate più nello specifico ed avrete la soluzione...
Lady Gwen
23-04-2018, 23.54.01
Nello specifico mi verrebbe da dire "il gioco del poker"? :confused: l'unica cosa che abbia in mente
Altea
23-04-2018, 23.54.18
Il gioco del poker .... si dice a poker che il piatto è servito.
Guisgard
24-04-2018, 16.36.21
Care dame, ancora una volta avete risposto quasi nello stesso istante, ma per una manciata di secondi è la risposta di lady Gwen ad essere arrivata per prima... ed è anche quella esatta!
Infatti è proprio Il gioco del poker!
I miei complimenti, lady Gwen :smile_clap:
Lady Altea: siete arrivata a pochissimo dalla soluzione, ma so che vi rifarete presto :smile_lol:
Lady Gwen
24-04-2018, 16.43.36
Grazie mille ^_^
Ma bravissima, milady!!!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
24-04-2018, 16.52.26
Milord..d' altronde ho indovinato pure io, solo che ho risposto 17 secondi dopo..quindi mi ritengo un po' vincitrice pure io visto vi ero andata vicino già prima ;)
Guisgard
26-04-2018, 17.34.23
Considerata l'ultima repubblica aristocratica, unico rappresentante ancora esistente di Società di Antico Regime, Afragolignone è ancora oggi il più importante stato Teocratico dopo naturalmente quello del Vaticano.
Vero e proprio governo di stampo feudale, Afragolignone si basa sul triplice potere, sebbene ripartito in modo diverso, della fazione clericale, di quella aristocratica (gli Aristois, ossia i migliori) e di quella popolare.
La Chiesa in realtà non ha un potere decisionale, ma funge da garante e controllo sulla collaborazione tra la maggioranza, ossia l'aristocrazia ed i rappresentanti del popolo.
Le uniche elezioni riconosciute sono di fatto quelle consentite al popolo per eleggere i propri deputati, i quali hanno facoltà di presenza e di parola presso il Senato, l'organo supremo aperto solo ai membri dell'aristocrazia.
Questo è di fatto il Kosmos, ossia l'ordine Afragolignonese.
In realtà vi è un'altra fazione politica, messa al bando e non riconosciuta come forza costituzionale.
Si tratta dei famigerati Afragolebani, chiamati anche Tubanti Verdi, ossia gli studenti Biblici radunati in una casta, o per alcuni setta, guerriera ed aristocratica.
Sono fondamentalisti Cattolici che contestano la tolleranza religiosa del governo Afragolignonese verso ogni forma di religiosità (per entrambi, Aristois ed Afralebani, invece gli atei e soprattutto gli anticlericali sono considerati nemici).
Per i Turbanti Verdi vi è un unico Credo, ed è quello Cattolico (hanno però rispetto verso le altre due grandi Religioni monoteiste, ossia gli Ebrei e gli Islamici) e per questo riconoscono solo ed esclusivamente il potere della Chiesa di Roma.
In passato abbiamo già parlato di questi estremisti Afragolignonesi che nell'immaginario popolare rivestono un'aura quasi romantica, eroica, d'altri tempi, con i loro rifugi segreti in caverne nel grande deserto roccioso di Afragolignone.
Il loro misterioso leader da sempre suscita la fantasia di scrittori ed artisti vari, nonché della gente comune.
Il leggendario Mullah Ardeà infatti è visto come una figura romanzesca, avvolto dall'ignoto.
Per molti è un predone, un fuorilegge, un bandito e persino un terrorista.
Per altri invece è addirittura un principe che usa le sue favolose ricchezze per combattere a favore dei suoi ideali.
Ignoto è anche il suo volto e l'azzurro indomito dei suoi occhi è il solo indizio che potrebbe condurre a lui.
Si dice che viva in una caverna remota e profonda, dentro la quale sono conservate le sue ricchezze da Mille e una notte e in cui porti le donne che rapisce dopo averle fatte innamorare perdutamente.
Molti affermano che il vecchio Guann sia l'unico a conoscere le dimenticate strade solcate dai mercanti di schiavi e di spezie, le sole via che conducono al suo introvabile e fiabesco rifugio.
Provate ad offrire da mangiare e da bere all'anziano Guann e forse lui vi racconterà l'enigma che secondo la leggenda racchiude la chiave per entrare nel covo del Mullah Ardeà.
Enigma che così racconta:
“Un baro pensò un re di far sparire
e dai suoi compagni farsi mai tradire.
Ma quel tentativo gli risultò ahimè vano
e finì così inesorabile per perdere la mano.”
Dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere questo arcano? http://images.milano.corriereobjects.it/gallery/Milano/2010/11_Novembre/baci/1/img_1/bac_16_672-458_resize.jpg
Altea
26-04-2018, 18.00.05
Oh il Mullah Ardeà..quanto mi ha fatto sognare e ora lo sogno ancora..ehhh..ora per pensare all' enigma dovrò riprendermi.:smile_wub:;)
Guisgard
26-04-2018, 18.03.29
Beh, se vi affascina così tanto, milady, allora vi consiglio di risolvere questo enigma che pare, di dice, possa condurre al suo misterioso covo... :silenced:
Altea
26-04-2018, 18.04.19
Infatti l' altra volta non ci riuscii...si parlava di gioco ricordo forse è legato...ma si tento.."Il gioco dei dadi"
Guisgard
26-04-2018, 18.11.44
Ahimè, care dame, siete entrambe fuoristrada :naughty:
Altea
26-04-2018, 18.22.43
Gioco di prestigio..
Guisgard
26-04-2018, 19.01.28
Acqua acqua, milady... :sad_wall:
Altea
26-04-2018, 19.05.18
Acqua acqua, milady... :sad_wall:
Certo il Mullah Ardeà si fa desiderare
:silenced::smile_wub:
Altea
26-04-2018, 19.35.21
Mhh..."I bari" di Caravaggio...sono una serie di dipinti sul gioco del poker.
Guisgard
27-04-2018, 02.39.38
Si, conosco quel celebre dipinto, milady... ma purtroppo non è questa la soluzione :naughty:
Altea
27-04-2018, 18.50.03
"Perdere la mano a poker" significa nel gioco delle carte si sta perdendo e per vincere si può fare un baro, come nascondere la carta nella manica.
Guisgard
27-04-2018, 18.54.04
No, siete fuoristrada, milady :sad_wall:
Altea
27-04-2018, 19.22.03
No, siete fuoristrada, milady :sad_wall:
Ok si vede il Mullah Ardeà non è destinato a me...:smile:
Altea
28-04-2018, 00.11.40
Riprovo.."carta da gioco"
Guisgard
28-04-2018, 00.19.54
Acqua acqua, milady... :silenced:
Lascerò un aiuto: l'enigma parla di un celebre personaggio :smile:
Lady Gwen
28-04-2018, 00.29.46
Beh, se si parla di un personaggio che ha perso una mano, mi viene da pensare a Capitan Uncino :smile_lol:
Guisgard
28-04-2018, 00.33.56
No no, milady, non è la soluzione :naughty:
Altea
28-04-2018, 00.34.44
Nel poker ci sono 4 re e relativi a 4 re famosi.
Dirò "Carlo Magno visto" è il Re di Cuori...riferendomi al Mullah Ardeà
Guisgard
28-04-2018, 01.20.59
Nulla da fare, milady :sad_wall:
Rileggete con attenzione ogni verso dell'enigma ed avrete un ritratto perfetto del celebre personaggio di cui parla :smile:
Altea
28-04-2018, 01.30.22
Gaio Muzio Scevola, il re che mise la mano sul fuoco.
Dacey Starklan
28-04-2018, 03.01.32
So di essere una frana negli enigmi ma voglio buttarmi e tento con Hammurabi, re babilonese noto per la omonima tavola con leggi scritte, in cui è prevista anche la legge del taglione, quindi la perdita di un arto in seguito a un reato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guisgard
29-04-2018, 00.45.08
Gaio Muzio Scevola, il re che mise la mano sul fuoco.
Perfetto, milady!
E' proprio questa la soluzione dell'enigma!
I miei complimenti :smile_clap:
So di essere una frana negli enigmi ma voglio buttarmi e tento con Hammurabi, re babilonese noto per la omonima tavola con leggi scritte, in cui è prevista anche la legge del taglione, quindi la perdita di un arto in seguito a un reato.
Ragionamento molto interessante ed arguto, milady, ma purtroppo non vi ha portato alla soluzione.
In tutta sincerità non credo proprio voi non siate tagliata per gli enigmi :smile:
Altea
29-04-2018, 00.46.50
Ah che gioia...ora potrò vedere il Mullah Ardeà....e mi perderò nei sogni della notte con Lui..chissà... :smile_wub:;)
Lady Gwen
29-04-2018, 00.55.25
In effetti mi era sorto il dubbio, ed ero tentata di rispondere Gaio Muzio Scevola, ma non essendo re non ho provato :neutral_think:
Lady Gwen
29-04-2018, 00.59.38
Oddio, non mi riferivo a lui personalmente, mi sono espressa male
Guisgard
29-04-2018, 01.01.47
Ah che gioia...ora potrò vedere il Mullah Ardeà....e mi perderò nei sogni della notte con Lui..chissà... :smile_wub:;)
In effetti ora avete ottime possibilità... ;)
In effetti mi era sorto il dubbio, ed ero tentata di rispondere Gaio Muzio Scevola, ma non essendo re non ho provato :neutral_think:
Il re citato dall'enigma non è Muzio Scevolla, ma Porsenna, re etrusco, che il romano voleva uccidere, milady :smile:
Lady Gwen
29-04-2018, 01.04.04
Il re citato dall'enigma non è Muzio Scevolla, ma Porsenna, re etrusco, che il romano voleva uccidere, milady [emoji2]Sì ma infatti poi mi sono corretta, perché mi sono accorta di essere stata troppo ermetica e sintetica nel post precedente, perdonate, è l'orario xD
Altea
29-04-2018, 01.04.12
Il re citato dall'enigma non è Muzio Scevolla, ma Porsenna, re etrusco, che il romano voleva uccidere, milady :smile:
Esatto, voleva uccidere Porsenna...ma sbagliò e uccise un soldato o servitore al posto del Re Porsenna..la notte mi ha fatto scrivere re...era comunque un eroe, un nobile ed aristocratio il cui vero nome era Murzio Cordo.
Ehh, Sir Guisgard vi sarò dire....;)
Guisgard
29-04-2018, 01.08.51
Sì ma infatti poi mi sono corretta, perché mi sono accorta di essere stata troppo ermetica e sintetica nel post precedente, perdonate, è l'orario xD
Si si, ho letto dopo il vostro post successivo ;)
Altea
14-05-2018, 18.03.47
Troppo tempo senza un enigma... :naughty:...e mi manca questo gesto.
Solitamente negli enigmi poniamo una storia davanti e quindi visto questo periodo di stasi descriverò un episodio.
Altea si trova nel suo camerino e si spazzola i lunghi capelli biondi, pronta a prepararsi per il prossimo suo ciak nel Gdr ma si guarda allo specchio piuttosto con aria imbronciata.
Chi potrebbe averla fatta adirare? Qualcuno che sa benissimo non lo deve fare, assolutamente no...Lei pretende l' assoluta devozione da lui..(pure Altea è modesta).
Quindi depone la spazzola e si dirige al suo camerino.
G: Un momento...i miei capelli sono tutti crespi (con urlo tipo crisi di nervi).
A: Ma la smettiamo, apri quella porta, ti ho visto in vesti peggiori.
E lui accondiscendente apre la porta e lei lo trova davanti allo specchio.
G: Non posso andare in scena con questi capelli...le mie fans (fingendo di pugnalarsi al cuore mentre la dama alza gli occhi al Cielo).
A: La vogliamo smettere...e i capelli crespi, e un mese senza un enigma e io devo rimediare...e poi cosa sono questi occhioni da orsacchiotto teddoloso che ultimamente dai ai tuoi alterego :naughty::naughty:...non mi piace questa situazione...suvvia un po' di carisma, ma lo hai perso?
No...il fatto è che Lui finchè non troverà la giusta lozione per i suoi crespi capelli non tornerà come prima e questo è davvero grave.
Ma appare uno spirito...(siamo in tema di Gdr)...e pone un semplice enigma ad Altea la quale indovina e il nostro eroe di grandi e piccini, mogli, ecc ecc torna finalmente alle sue normali attitudini.
Può essere di vari materiali
Esisteva già nella preistoria
Può sciogliere
Ha una impugnatura
E voi, dame e messeri, cavalieri, ecc. avete indovinato?
Altea
14-05-2018, 18.22.21
Provo con COLTELLO
Eh lady Clio..ci vorrebbe a volte ;)..mi spiace ma non è la risposta esatta.
Guisgard
14-05-2018, 18.33.02
Non so perchè, ma il protagonista di questo enigma ha tutta la mia comprensione... :rolleyes:
Quanto all'enigma dico... Spazzola (tanto per restare in tema!) :smile_lol:
Altea
14-05-2018, 18.35.23
Non so perchè, ma il protagonista di questo enigma ha tutta la mia comprensione... :rolleyes:
Quanto all'enigma dico... Spazzola (tanto per restare in tema!) :smile_lol:
Oh milord, ma che onore avervi qui...eh si povero protagonista.
Dite spazzola?:naughty:(che soddisfazione)..mmhh, no, non ci siamo ancora leggete bene gli indizi e l' enigma milord.:silenced:
Guisgard
16-05-2018, 00.12.55
Eh, noto che vi divertite a dirmi che ho sbagliato risposta :rolleyes:
Beh, vorrà dire che mi vendicherò nel prossimo enigma, madama :laughing_lol1:
Quanto a questo, dico... "Pettine" (e resto in tema ;))!
Altea
16-05-2018, 07.56.57
Eh, noto che vi divertite a dirmi che ho sbagliato risposta :rolleyes:
Beh, vorrà dire che mi vendicherò nel prossimo enigma, madama :laughing_lol1:
Quanto a questo, dico... "Pettine" (e resto in tema ;))!
Uhh.. Sarete cattivo nel prossimo enigma.. La cosa già mi entusiasma ;)
Dite "pettine" Sir Guisgard? :smile_clap:.. Complimenti è la risposta esatta.
Può essere di vari materiali.
Può sciogliere i nodi ai capelli (ne so qualcosa)
Sono stati rinvenuti pettini di osso in tombe od ossari di epoca primitiva.
E vi sono pettini con il manico.
Bene avete la lozione magica per capelli crespi ed il "pettine".. Abbiamo risolto il problema del protagonista :smile_lol:;)
Guisgard
16-05-2018, 17.19.29
Eh, la mia proverbiale e galattica modestia mi impedisce di esultare come dovrei, dunque mi limiterò a sottolineare come anche stavolta la mia leggendaria capacità di risolvere arcani, in barba ad Edipo ed a tutte le Sfingi del mondo, non abbia deluso ;)
Vai con la sigla:
"Guisgard è uguale a Lancillotto...
abile con penna, spada e giavellotto!" :smile_lol:
Altea
16-05-2018, 17.32.39
Dalla sigla si dimostra tutta la vostra modestia, milord....;)
Guisgard
16-05-2018, 17.45.32
Infatti, milady, nella sigla dice "uguale", non "meglio" di Lancillotto.
Eh, la mia modestia mi precede sempre... quando viaggio prendo sempre due camere nelle taverne ed osterie: una per me, l'altra per la mia modestia ;)
Altea
16-05-2018, 17.50.43
Infatti, milady, nella sigla dice "uguale", non "meglio" di Lancillotto.
Eh, la mia modestia mi precede sempre... quando viaggio prendo sempre due camere nelle taverne ed osterie: una per me, l'altra per la mia modestia ;)
Oh :neutral_doh:.. mi era sfuggito questo piccolo particolare, dunque avete ragione voi.
Questa battuta sulla modestia è fenomenale :smile_lol:;), chissà quale delle due stanze sarà la più sontuosa.
Guisgard
16-05-2018, 18.54.22
In verità prenoto sempre le due suite migliori, milady ;)
Altea
16-05-2018, 18.55.35
In verità prenoto sempre le due suite migliori, milady ;)
Non ne avevo dubbi milord ;)...
Guisgard
21-06-2018, 00.23.42
Il dietro le quinte e le riprese del Gdr “Il nome della perla” furono alquanto tribolati.
La storia, tratta da un fatto di cronaca realmente avvenuto sul finire del XVIII secolo, quando nella regione della Sundra, a Nord di Capomazda City, le persone cominciarono ad essere aggredite da un misterioso predatore che fece diverse vittime, soprattutto donne e bambini poiché erano loro che conducevano le mandrie al pascolo nei boschi e che per circa quattro anni seminò il terrore in quelle zone.
Dopo innumerevoli battute di caccia organizzate dal duca e dal vescovo, fu infine ucciso un lupo di grosse dimensioni che venne imbalsamato e portato al palazzo dei Taddei.
Da quel momento le aggressioni terminarono e l'animale fu ufficialmente riconosciuto come l'autore delle stragi nella Sundra.
Inizialmente la potente casa cinematografica Afra Golden Mayers avrebbe voluto portare in scena un nuovo capitolo della Gioia dei Taddei ma non riuscendo ad ottenerne i diritti si decise di raccontare la leggenda della bestia della Sundra.
Il cast fu di prim'ordine, su cui svettavano Guisgard nella parte di un cacciatore di demoni e di Ordifren in quella del presbitero.
Molto complicato risultò decidere riguardo al finale.
I produttori avrebbero voluto un coinvolgimento di Ordifren al punto da realizzare uno scontro tra lui e la bestia, simboleggiando come l'ateismo e l'anticlericalismo fossero il male supremo, persino più della strage di innocenti nei boschi, mentre invece il regista avrebbe preferito una vittoria della bestia e la morte di tutti i personaggi principali, eccetto Guisgard che per contratto non sarebbe potuto morire.
Gli sponsor da parte loro avrebbero addirittura voluto che il mistero della bestia restasse irrisolto per eventuali seguiti.
Alla fine si decise di seguire fedelmente le testimonianze dei sopravvissuti e di vari cacciatori che incrociarono la fantomatica bestia, tutto ciò riportato dagli annali del tempo e dal rapporto degli ispettori vescovili inviati sul posto, formulando l'ardita e romanzata ipotesi descritta poi dal Gdr.
La bestia, che si rivelerà essere un alieno giunto sulla Terra da una galassia lontana per una sorta di feroci e brutali safari a discapito degli esseri umani, soprattutto donne e bambini, fu realizzato con i più moderni effetti speciali e finito per il successo ottenuto nella celebre galleria dei grandi mostri dell'Afra Golden Mayers.
Durante le riprese del Gdr fu ritrovato, in uno dei registri con le cronache del tempo, un misterioso enigma in versi che i produttori avrebbe voluto inserire nelle riprese, ma che poi venne tagliato dalle scene finali.
L'arcano così recitava:
“Con la fortuna è bene far i conti suppergiù,
sapendo invero che però non è mai per i più.
Da ciò tranquillamente si deduca e si ammetti
che ella arriva, si sa, quando meno te l'aspetti!”
E voi, dame e cavalieri di camelot, sapete risolvere questo enigma?
https://img00.deviantart.net/4b55/i/2013/111/4/a/wolf_predator_statue_by_bloodsck-d62i13s.jpg
Altea
21-06-2018, 19.40.33
È questa la immagine della belva? Ricordo Altea disse a Hiss poteva essere come un rettile.
Per l'enigma vorrei provare.. "Ruota".
Guisgard
22-06-2018, 00.03.26
Ahimè, milady, non è Ruota la soluzione all'arcano :sad_wall:
Destresya
25-06-2018, 02.32.52
Milord ma... un aiutino a queste povere dame che si scervellano? :sad_cry_me:
Guisgard
25-06-2018, 02.58.43
Povere le mie dame... :rolleyes:Allora, vediamo un pò... come aiuto, per ora, posso consigliare a tutte voi di leggere con attenzione i primi due versi dell'arcano... :smile:
Destresya
25-06-2018, 13.00.35
Dunque, per quanto azzardata proverò a dare una risposta... MATEMATICA! :simile_lol:
Guisgard
25-06-2018, 16.55.39
Ahimè, milady, non è la soluzione :naughty:Ma ci siete andata vicina in un certo senso... :silenced:
Lady Gwen
25-06-2018, 17.02.03
Analizzando alcune parole, potrebbe essere "sottrazione"? :neutral_think:
Sulla scia della risposta precedente, che si avvicinava
Guisgard
25-06-2018, 17.22.41
Ed infatti è proprio Sottrazione la soluzione all'enigma!
Avete risolto questo intricato arcano che resisteva da giorni ormai :smile_lol:
Lady Gwen
25-06-2018, 18.01.51
L'unico caso in cui la matematica non mi abbia giocato un tiro mancino :laughing_lol1:
Grazie mille!
Guisgard
26-07-2018, 19.38.51
Fra queste 15 affermazioni di cultura generale una soltanto è falsa.
Avendo ciascuna di voi 3 sole possibilità a testa, dame di Camelot, sapreste dire di quale si tratta?
1) Il Medioevo termina nel 1321.
2) La Teoria dell'Evoluzione spiega scientificamente l'origine dell'uomo.
3) Il Tempo cambia rispetto all'altezza.
4) "Il fine giustifica il mezzo" non è una massima di Machiavelli.
5) San Domenico non ha mai presieduto a un processo del Santo Uffizio.
6) La Chiesa non hai mai riabilitato la dottrina di Giordano Bruno.
7) L'Islam afferma che Gesù Cristo verrà per giudicare i vivi e i morti.
8) Il Sole vivrà per altri 5 miliardi di anni prima di spegnersi.
9) L'uomo di Neanderthal seppelliva i propri morti in modo rituale.
10) Quella dei dinosauri non è stata l'unica estinzione di massa del pianeta.
11) La prima grande civiltà occidentale è stata quella Minoica di Creta.
12) Nel IV secolo Avanti Cristo, Aristocle fonda la celebre Accademia di Atene.
13) Il Profeta Maometto non ha mai messo per iscritto il Corano.
14) I vichinghi giunsero nelle Americhe prima di Cristoforo Colombo.
15) Non sono mai stati ritrovati i resti del celebre Colosso di Rodi.
Altea
26-07-2018, 19.43.56
Quella sbagliata è la prima perché il Medioevo termina nel 1492 con la scoperta dell'America.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Lady Gwen
26-07-2018, 19.44.28
Direi la prima, poiché se non erro la fine del Medioevo viene orientativamente indicata con la scoperta dell'America nel 1492, anno simbolico di inizio dell'età moderna :neutral_think:
Guisgard
26-07-2018, 20.08.35
Ahimè, care dame, ma anche se con dispiacere devo rivelarvi che la risposte non è quella giusta :naughty:
Destresya
26-07-2018, 20.17.39
L’errore per me è la 12, quella in cui si sostiene che l’accademia di atene sia stata fondata da Aristocle, mentre fu Platone a fondarla nel 387
Altea
26-07-2018, 20.58.23
Dico la numero 10 perché quella del Triassico fu appunto la più grande estinzione di massa dove si estinsero i dinosauri.
Guisgard
26-07-2018, 23.34.45
Allora, riguardo alla prima risposta data da lady Altea e lady Gwen, una precisazione: oggi gli storici sono tutti concordi nell'affermare che è impossibile trovare un'unica data per sancire la fine del Medioevo, dunque si adottano vari periodi per definire i diversi contesti storici.
Perciò il 1453 indica la fine del Medioevo politico, il 1492 la fine di quello economico, il 1321 (morte di Dante Alighieri) la fine di quello letterario ecc.
Quanto alle risposte di lady Destresya e lady Altea, anche in questo caso non si è arrivati a quella giusta :silenced:
Aristocle è infatti il vero nome di Platone, mentre l'estinzione dei dinosauri avvenuta 65 milioni di anni fa non è l'unica estinzione di massa avvenuta sul nostro pianeta.
Dunque, ricapitolando, lady Gwen e lady Destresya hanno un tentativo a testa, mentre lady Altea ne ha già due.
Vi ricordo che ciascuna dama può arrivare ad un massimo di tre tentativi per indovinare l'enigma :smile:
Lady Gwen
26-07-2018, 23.37.00
Volevo fare una domanda: come è da interpretarsi la terza opzione? :neutral_think:
Guisgard
26-07-2018, 23.41.57
3) Il Tempo cambia rispetto all'altezza.
Lady Gwen, si intende cioè che il Tempo, ossia la misurazione che noi diamo al trascorrere dei secondi, dei minuti, delle ore e così via cambia in base all'altezza.
Ossia, secondo quanto indica questa terza affermazione sopra citata in corsivo, due ipotetici orologi, una sulla cima di una montagna e l'altro a valle, una volta ricongiunti ciascuno riporterà un orario differente dall'altro.
Sarà vero o falso? :smile:
Lady Gwen
26-07-2018, 23.44.19
Grazie per la precisazione!
Sarei orientata verso la numero 13, " Il Profeta Maometto non ha mai messo per iscritto il Corano", se non ricordo male furono altri a metterlo successivamente per iscritto, mentre lui ancora si rifaceva alla trasmissione orale
Guisgard
26-07-2018, 23.46.27
Dunque, milady, per voi è la numero 13 quella falsa tra le 15 affermazioni?
Lady Gwen
26-07-2018, 23.47.59
Spero per me di sì :laughing_lol1:
Guisgard
26-07-2018, 23.51.24
No, milady.
Il Profeta Maometto era analfabeta e ha sempre riportato il Corano in forma orale.
Furono poi i suoi compagni e successori a mettere il Corano in forma scritta.
Dunque anche la numero 13 è esatta :neutral_doh:
Lady Gwen
26-07-2018, 23.58.10
Accidenti, maledetta disattenzione : neutral_doh:
Cercherò di sfruttare al meglio l'ultimo tentativo :rolleyes:
Destresya
27-07-2018, 06.33.19
Quando si dice che non si finisce mai di imparare! :smile_lol:
Davvero interessante la faccenda di Platone, milird...
Dunque, ho riletto tutte le affermazioni con attenzione, e mi verrebbe da dire che quella falsa sia la numero 2
La Teoria dell'Evoluzione spiega scientificamente l'origine dell'uomo.
Guisgard
29-07-2018, 00.08.00
La Teoria dell'Evoluzione di Darwin, che appunto è una teoria e come tale la scienza ufficiale l'ha sempre trattata (i libri di Darwin infatti su questo tema sono pieni zeppi di “potrebbe”, “sarebbe”, “penso”, “credo” ecc...).
Essa infatti non è mai stata supportata da formule matematiche o sperimentazioni provate in laboratorio per avvalorarne l'esistenza ed oggi discipline come la biologia, la biochimica e la genetica, ossia le scienze principali che si occupano degli studi relativi alla nascita della vita, hanno ormai definitivamente accantonato ogni ipotesi relativa alle teorie evoluzionistiche.
Negli ultimi anni le importanti scoperte di nuovi fossili e lo studio massiccio e sistematico degli stessi ha scientificamente provato che in miliardi di anni sulla Terra nessuna specie vivente è mai stata in grado di mutare ed evolvere in una specie differente.
Lo studio delle strutture molecolari, degli aminoacidi e delle proteine, fondamentali per la costruzione di una disciplina genetica, ha oggi chiarito che l'evoluzione della specie in altre forme viventi e differenti non è mai esistita su questo pianeta.
Quindi è proprio la seconda affermazione ad essere falsa, mentre tutte le altre sono naturalmente vere.
I miei più vivi complimenti, lady Destresya :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Lady Gwen
29-07-2018, 00.10.21
Complimenti, Milady! :smile_clap: :smile_clap:
Destresya
29-07-2018, 04.23.38
Devo dire, milord, che con questo enigma mi avete messo davvero in difficoltà, giocando abilmente su fatti veri che sembrano assurdi, e su cose che invece sembravano palesemente sbagliate e non lo erano.
Davvero molto, molto interessante.. mi è piaciuto molto ragionarci sopra.
E sì, vi siete divertito alle nostre spalle, eh? ;)
Milord, mia cara Gwen, vi ringrazio di cuore... :o
(La prossima volta però mettete anche una bella storia, sono così belle..)
Altea
30-07-2018, 17.48.03
Complimenti lady Destresya, effettivamente pure io ero incerta tra i dinosauri(:rolleyes:) e Darwin, visto avevo la certezza (tranne quella del Medioevo che va interpretata in diversi modi) le altre erano giuste.
Purtroppo la sveglia suonava alle 5.30 :neutral_doh:e non ho avuto modo di rispondere quella serata...sarà per un' altra volta ;)
P.S. Vero milord, ci vuole una delle vostre belle storie :smile:
Guisgard
05-08-2018, 23.39.15
Fra queste 15 affermazioni di cultura generale una soltanto è falsa.
Avendo ciascuna di voi 3 sole possibilità a testa, dame di Camelot, sapreste dire di quale si tratta?
1) Le vittime della cosiddetta caccia alle streghe furono in larga maggioranza nei paesi Protestanti.
2) La parte più interna del centro della terra è solida.
3) La tecnica pittorica dell'acquerello era già conosciuta nell'antico Egitto.
4) Gli Alisei sono venti che soffiano in entrambi gli emisferi.
5) La Divina Commedia non è stata la prima opera letteraria a descrivere il viaggio ultraterreno nei tre Mondi dell'Aldilà.
6) I tre principali supereroi della Dc Comics sono Superman, Batman e Flash.
7) In tutti gli indirizzi Internet vi è la sigla relativa al paese d'appartenenza.
8) Tenendo in mano un libro aperto le pagine di destra sono quelle dispari.
9) Lo squalo è tra le specie più antiche mai apparse sul nostro pianeta.
10) L'elegia di Madonna Fiammetta è la dedica del Boccaccio alla figlia di Roberto d'Angiò.
11) La parola studente deriva da Diavolo.
12) Le prime spade di ferro apparse in battaglia erano di origine extraterrestre.
13) Il nostro Sole è a metà del suo ciclo vitale.
14) La scrittura dell'antica Creta non è stata ancora decifrata.
15) La Juventus, il Real Madrid ed il Milan sono le squadre ad aver giocato più finali di Champions League.
Altea
06-08-2018, 00.54.58
Io direi la nr. 12..non mi sembrano siano extraterrestre.. Intendete gli alieni.. Ma se è detto è solo teoria.
Guisgard
06-08-2018, 01.32.50
Milady, si intende per extraterrestre il fatto che il ferro, quando l'uomo non era ancora in grado di trovarlo e lavorarlo, all'inizio venne estratto da alcune pietre trovate sulla superficie e che essendo meteoriti giunti dal cielo erano appunto di origine extraterrestre.
Per questo Omero nell'Iliade diceva che le prime spade di ferro avevano poteri straordinari, perchè infatti le credevano giunte dal cielo sulla Terra.
Dunque, ahimè, non è la numero 12 ad essere quella falsa :naughty:
Lady Gwen
06-08-2018, 01.35.43
Mi viene da dire che possa essere la numero 11
Guisgard
06-08-2018, 01.40.34
Invece no, milady, la parola "studente" deriva proprio da Diavolo, in quanto all'inizio gli studenti delle scuole cattedrali venivano visti come portatori di confusione, di disordine e così via.
Purtroppo non è neanche la numero 11 ad essere quella falsa :silenced:
Destresya
06-08-2018, 01.43.31
Tenterò con la numero 5, mi sembra di ricordare che sia proprio la Commedia ad essere la prima opera con un viaggio ultraterreno in tutti e tre i mondi.
Guisgard
06-08-2018, 02.00.45
No, milady, anche la numero 5 è esatta :neutral_doh:
Infatti prima di Dante Alighieri, altre opere hanno descritto il viaggio ultraterreno verso l'Aldilà, come ad esempio la "Visio Alberici" del 1117.
Altea
06-08-2018, 17.44.47
Provo con la numero 8..dipende con che numero e in che pagina inizia il libro
Guisgard
06-08-2018, 18.02.17
No, milady, anche la numero 8 riporta un'affermazione esatta :sad_wall:
Infatti in un libro la numerazione comincia a destra, dunque le pagine di destra saranno sempre dispari.
Destresya
06-08-2018, 18.43.36
Allora, mi azzarderei a dire che l'errore potrebbe trovarsi nella numero 6, in quanto mi pare di ricordare che sia Wonder Woman la terza eroina DC, e non Flash...
Guisgard
07-08-2018, 16.34.25
Infatti, milady!
La famosa triade della DC Comics è proprio formata da Superman, Batman ed appunto Wonder Woman!
Che dire? Vi siete dimostrata una donna... meravigliosa (vabbè, battuta scontata in questo caso :rolleyes:)!
I miei complimenti, lady Destresya :smile_clap:
Destresya
07-08-2018, 16.59.42
Ah, mi definite meravigliosa solo per una battuta, eh? :laughing_lol1:
Sono lieta di aver risolto ancora questo tipo di arcano... anche se devo ammettere che due enigmi senza storia consecutivi perdono gran parte del loro fascino.
Per farvi perdonare ora non è che ci date le "soluzioni" delle altre frasi?
Altea
07-08-2018, 17.03.26
Wow.. La mia adorata Wonder Woman che più volte Altea ha vestito i panni in incognito.
P. S. Spero presto di poter sedermi bene a tavolino e studiare questi nuovi tipi di Enigmi [emoji6]
Guisgard
08-08-2018, 00.04.39
Ah, mi definite meravigliosa solo per una battuta, eh? :laughing_lol1:
Sono lieta di aver risolto ancora questo tipo di arcano... anche se devo ammettere che due enigmi senza storia consecutivi perdono gran parte del loro fascino.
Per farvi perdonare ora non è che ci date le "soluzioni" delle altre frasi?
Avete ragione, milady!
Dal prossimo enigma, se Dio vorrà, torneranno le storie ad accompagnare i tutto ;)
Spiegazione alle altre affermazioni?
Beh, naturalmente sono tutte vere, anche quelle più curiose o che abbattono luoghi comuni e stereotipi radicati da sempre.
Un esempio su tutti può essere l'affermazione numero 1, riguardo al fatto che oggi non tutti sanno che durante la cosiddetta "caccia alle streghe" (1450-1750) la stragrande maggioranza dei processi avvenne nei paesi di credo protestante, mentre solo un decimo si svolse in quelli Cattolici.
Purtroppo la storia è piena zeppe di false credenze, concezioni sbagliate e via dicendo, come se la cultura moderna vivesse di “sentito dire” e roba simile.
Molti ad esempio credono ancora che davvero l'uomo discenda dalla scimmia, mentre la scienza attuale ha definitivamente spazzato via questa falsa convinzione.
Un po' anche come la Juventus, che a detta di molti riceverebbe aiuti arbitrali ma che poi, puntualmente, alla fine di ogni campionato secondo le classifiche del rendimento arbitrale risulta sempre tra le squadre meno “aiutate”!
Potenza dei luoghi comuni :rolleyes:
Guisgard
10-08-2018, 00.12.47
Quando Ordifren era un giovane novizio al convento di San Michele Arcangelo più a volte aveva sentito i monaci parlare dell'ultima cella, quella in cima alla scalinata e che a lui era vietato salire.
Due volte al giorno, all'ora terza ed all'ora nona, un monaco portava in quella cella un pasto caldo con dell'acqua, di Domenico anche con del vino.
Per il ragazzo tutto ciò era un mistero che divenne ben presto un'ossessione.
Così, un pomeriggio, di nascosto decise di salire quella scalinata, arrivando davanti alla misteriosa ultima cella.
La porta era socchiusa ed allora vi sbirciò oltre.
Vide un uomo robusto, con le spalle più larghe di qualsiasi altro monaco del convento, lunghi capelli argentati ed indosso un ampio saio chino a leggere su uno scrittoio.
“Fai troppo rumore...” disse ad un tratto lui senza voltarsi “... non potrai mai diventare un cavaliere.”
Ordifren restò profondamente sorpreso, come se quell'uomo avesse gli occhi anche dietro la nuca.
“Vieni avanti, su.” L'uomo.
Ordifren però, spaventato, scappò via.
Trascorse tutto il giorno a rimuginare sull'accaduto.
Nessuno dei monaci lo riprese, segno che l'uomo dell'ultima cella non aveva rivelato ad alcuno ciò che era successo.
Così, il giorno dopo, vinto dalla curiosità, Ordifren ritornò su, stavolta entrando nella cella.
Cosa accadde dopo, ossia l'amicizia con quell'uomo di nome Roberto che un tempo fu cavaliere e che terminò i suoi giorni in quel convento con il saio indosso, Ordifren lo rammentò ogni giorno, soprattutto quando fu cacciato dal convento e dovette lasciare quelle terre.
Lo rammentava perchè Roberto, credendolo un giusto, lo amò come un fratello minore ed in punto di morte gli rivelò dove aveva sepolto le sue ricchezze di cavaliere prima di prendere i voti.
Che fosse vero o meno, Ordifren decise di provare a cercare quel tesoro.
Raggiunse il luogo indicatogli da Roberto, un antico castello diroccato e cominciò a scavare secondo le parole del nobile uomo.
I suoi dubbi si dissolsero quando dalla terra di quel posto tirò fuori sei grossi forzieri, pieni zeppi di pietre preziose giunte dall'Oriente, gioielli appartenuti alle principesse di Cipro e di Rodi, monete d'oro e d'argento battute dai grandi Satrapi del re di Persia, perle e coralli delle Indie e le ceramiche più rare e preziose del Catai, oltre alle corone dei più importanti sovrani dal Borneo al Giappone.
Per non dare nell'occhio riverso quell'incredibile ricchezza in sei bare, sigillandole con catene maledette.
Ripartì portandosi dietro quell'indicibile tesoro che secondo la leggenda protesse con un codice oscuro ed indecifrabile, conosciuto come Aureo di Uaarania.
Una delle tante versioni dell'Aureo di Uaarania presenta 9 parole racchiuse in tre file perpendicolari, tutte legate da un particolare, eccetto una.
L'Aureo di Uaarania in questione così recita:
"SATIRA-CESPO-ATTORE
SALITA-CAMMINO-TEATRO
MONACI-RISATA-PESCO"
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'Aureo di Uaarania?
https://i.pinimg.com/originals/f4/2d/cf/f42dcffa4a3a2d587a2f500421ac9a71.jpg
Lady Gwen
10-08-2018, 00.29.54
Direi "salita", poichè è l'unica che non ha un corrispettivo anagrammato (spero di averlo spiegato bene)
Altea
10-08-2018, 01.06.48
Non ho capito se la risposta riguarda una delle 9 parole o una delle tre file perpendicolari.. Provo con le file.
La seconda fila é intrusa perché se divido le parole in sillabe delle tre file avrò che la prima e la terza sono composte da due parole con 3 sillabe e una con 2 sillabe (cespo e pesco che sono anagrammabili e danno la stessa parola).
Nella seconda fila tutte le parole sono divise in 3 sillabe.
Guisgard
10-08-2018, 01.13.49
Non ho capito se la risposta riguarda una delle 9 parole o una delle tre file perpendicolari.. Provo con le file.
La seconda fila é intrusa perché se divido le parole in sillabe delle tre file avrò che la prima e la terza sono composte da due parole con 3 sillabe e una con 2 sillabe (cespo e pesco che sono anagrammabili e danno la stessa parola).
Nella seconda fila tutte le parole sono divise in 3 sillabe.
No, lady Altea, l'enigma riguarda le parole, non le file :smile:
Altea
10-08-2018, 01.15.42
Grazie per la precisazione Milord.. [emoji6]
Lady Gwen
10-08-2018, 01.24.15
No, lady Altea, l'enigma riguarda le parole, non le file :smile:
Perdonate, Milord.
Non avete detto se la mia risposta era esatta oppure no
Altea
10-08-2018, 01.32.39
Direi "attore" poiché è la unica parola non legata alla Religione
Guisgard
10-08-2018, 17.28.07
Direi "salita", poichè è l'unica che non ha un corrispettivo anagrammato (spero di averlo spiegato bene)
Per Bacco che occhio, milady!
É proprio Salita l'intruso fra quelle parole!
Siete stata davvero un portento, quasi quasi più veloce voi a risolvere l'enigma che io a scriverlo :smile_lol:
Ps: non vi avevo risposto subito solo per fare un po' di suspense ;)
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta non era quella esatta :naughty:
Lady Gwen
10-08-2018, 17.40.42
Per Bacco che occhio, milady!
É proprio Salita l'intruso fra quelle parole!
Siete stata davvero un portento, quasi quasi più veloce voi a risolvere l'enigma che io a scriverlo :smile_lol:
Ps: non vi avevo risposto subito solo per fare un po' di suspense ;)
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta non era quella esatta :naughty:Aaaaaaaaaaah ecco... La suspense... :rolleyes:
Beh, l'importante è indovinare! :D
Grazie mille[emoji173]️
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Guisgard
10-08-2018, 23.57.55
Attenta a mettere cuoricini, milady, che poi la gente pensa che vi sono simpatico... :rolleyes:
Lady Gwen
10-08-2018, 23.59.27
Nah, non c'è il pericolo... :neutral_think:
Guisgard
11-08-2018, 00.22.52
Eh, mi sa avete ragione... :silenced:
Altea
11-08-2018, 01.15.55
Beh non ho indovinato ma visto si parla di cuoricini.. Quasi quasi mi viene voglia di turbarvi con un bacio.... [emoji8][emoji182]
Lady Gwen
11-08-2018, 01.23.06
Visto, Milord?
Anche senza di me trovate comunque qualcuna pronta a prendere il mio posto per non lasciarvi solo :laughing_lol1:
Così almeno posso tornare a mandare cuoricini e baci al mio Elv :smile_chicalazo: [emoji173]️
Altea
11-08-2018, 01.25.41
Lady Gwen.. Presumo Sir Guisgard sia a vedere stelle cadenti... [emoji6]... Altro che bacini e cuoricini [emoji173]️[emoji182]
Lady Gwen
11-08-2018, 01.27.55
A me basta avere il mio Elv :laughing_lol1: :smile_chicalazo: :smile_wub: [emoji173]️
Altea
11-08-2018, 01.29.32
Eh si lo so..[emoji6][emoji257]
Guisgard
11-08-2018, 03.24.12
Eh, mie care dame, in questa notte tra cuoricini, giochi e sogni, sir Guisgard non resta a guardare le stelle cadenti, ma piuttosto realizza i desideri che ciascuna di esse porta con sè... ;)
Guisgard
22-08-2018, 23.57.22
Secondo la tradizione gli Afragolignonesi si contraddistinguono per due aspetti fondamentali: l'appetito culinario e quello sessuale.
Lasciando stare per ora il secondo, ci dedicheremo al primo.
Infatti tutte le città, i paesini e persino i borghi che compongono quel frastagliato, felice, Cattolicissimo ed antico stato denominato da sempre Afragolignone hanno una nobile e venerabile tradizione culinaria.
Da Ovest ad Est e da Nord a Sud i sapori della campagna, della collina, della montagna e del mare si dividono, rincorrono, influenzano e contendono il primato dell'eccellenza gastronomica del verdeggiante impero.
Tra i personaggi di certo resi celebri per il proprio appetito un ruolo d'eccezione spetta senza dubbio ad Ozzillon, più volte comparso nelle tante storie e nei diversi Gdr apparsi su Camelot.
Il nostro Ozzillon può di certo vantare un appetito fuori dal comune ed a ciò unisce la proverbiale tecnica dello scroccare e dell'imbucarsi ad ogni occasione buona, risultando così uno dei campioni dell'accattonaggio.
Per questo il nostro corpulento ed esuberante amico si è inventato un vero cost to cost da un luogo all'altro di quel grande paese che è Afragolignone per scoprire i templi dell'abbuffata e mettersi in gioco in vere e proprie sfide tra l'uomo ed il cibo.
Oggi troveremo il buon Ozzillon nella nobile ed universitaria città di Nolhia.
Più precisamente al celebre Teutonic Cuoz Pub, noto per i suoi panini giganti e potentemente farciti.
Il locale è frequentato soprattutto da studenti, richiamati dalla nomea di questo pub e pronti a cimentarsi con i suoi famigerati panini.
Uno su tutti stimola la fantasia e naturalmente l'appetito di schiere di affamati: il temibile panino detto dei Quattro Cavalieri.
Una miscela esplosiva di carne, formaggio, verdure grigliate e salse in grado di mettere in difficoltà i migliori mangioni del mondo.
Ozzillon giunto nella cucina del locale fa subito amicizia con Balenco, cuoco del pub ed inventore del letale panino piccante.
"Su, amico mio, mostrami come si prepara il panino dei Quattro Cavalieri." Dice Ozzillon.
"Presto detto..." Balenco "... prepariamo due hamburger da 250 grammi ciascuno e li mettiamo sulla piastra." Cominciando la preparazione.
"Di manzo vero?"
"Naturalmente." Annuisce Balenco. "La carne rossa rende il panino più proteico." Spiega. "Quando i segni della piastra hanno ben marcato gli hamburger allora adagiamo sopra ad ognuno dei formaggio a fette filante... nel frattempo sulla piastra facciamo cuocere anche dei funghi, dei peperoni e delle cipolle... li sistemiamo poi sul formaggio ormai sciolto e mettiamo il tutto nel panino opportunamente fatto grigliare nel frattempo."
"Ora però viene il bello, giusto?" Sbavando già Ozzillon.
"Ovvio..." ridendo Balenco "... ora il cuore del nostro panino... ossia ben 4 dei più piccanti peperoncini della nostra terra... quello verde, quelle rosso, quello giallo ed il più forte di tutti... il famoso peperoncino Nolhado, che cresce nelle nostre campagne." Chiudendo il panino.
"In pratica per venderlo occorre il porto d'armi." Ride Ozzillon. “Comunque va ricordato che il Nolhado, in una scala ipotetica di piccantezza raggiunge le 10.000 unità.” Deglutendo. “Per questo il panino dei Quattro Cavalieri va mangiato bevendo del latte e non altro tipo di bevande ad accompagnarlo.”
“Esatto.” Conferma Balenco. "Molti hanno cominciato a mangiarlo, ma solo pochissimi sono poi riusciti a finirlo." Racconta Balenco. "I 4 peperoncini sono micidiali. I pochissimi vincitori hanno avuto come premio una consumazione gratis ed il proprio nome sul muro della gloria."
"Quello dei migliori studenti e mangioni di Nolhia." Annuisce Ozzillon.
"Esatto." Divertito Balenco.
Il muro della gloria riporta non solo i nomi dei pochissimi temerari, ma anche i 15 quesiti di ammissione ai corsi universitari.
15 domande di cui una sola è falsa:
1) Il feltro è ottenuto da peli di coniglio.
2) Nell'alfabeto greco le vocali sono sette.
3) La Guerra dei Cent'anni fra Francia ed Inghilterra durò più di cento anni.
4) Nell'antichità con le corone di mirto si cingevano le teste dei poeti amorosi.
5) Nell'emisfero Boreale si possono osservare ad occhio nudo tre galassie.
6) Se la Terra fosse grande come un pallone di basket, la Luna avrebbe la taglia di una pallina da Tennis.
7) Il babà napoletano è originario dell'Europa Orientale.
8) La famosa Moschea Blu si trova in Europa.
9) Febbraio prese il suo nome dai riti purificanti svolti dai romani in tale mese.
10) I pellicani sono abilissimi nel volo, come nel nuoto.
11) Lo zar Pietro il Grande emanò una tassa sull'anima.
12) La S sul petto di Superman indica la parola speranza in Kryptoniano.
13) Nei tribunali civili, durante l'Inquisizione, la tortura non poteva durare più di mezz'ora ed andava applicata sotto stretto controllo medico.
14) I primi abitanti della Tasmania vi giunsero 35.000 anni fa.
15) Il nome dell'genzia Koreana Samsung significa Tre stelle.
Naturalmente il nostro Ozzillon divorò tutto il panino dei Quattro Cavalieri e vide comparire il suo nome sul muro della Gloria, senza però riuscire a trovare fra le 15 la risposta falsa.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete trovare la risposta falsa, avendo al massimo 3 tentativi a disposizione?
https://akns-images.eonline.com/eol_images/Entire_Site/2014324/rs_560x415-140424091452-1024.Guy-Fieri-Sliders.jl.042414_copy.jpg?fit=inside|900:auto&output-quality=90
Altea
23-08-2018, 01.18.14
Il caro vecchio Ozillon.. Io provo con la nr. 7 perché non mi sembra attinente a qualche disciplina studiata.. Almeno.
Guisgard
23-08-2018, 01.51.17
La numero 7, milady?
Ahimè, invece è vera!
Infatti il babà napoletano è originario della Polonia e fu portato a Napoli dai cuochi francesi :silenced:
Altea
23-08-2018, 01.52.31
Ma davvero? Ma voi sfatate un mito.. Il babà non è napoletano!!!
Altea
23-08-2018, 02.04.30
Provo con la 8..mi sembra sia nella parte di Istanbul dopo il Bosforo dove inizia l'Asia. Santa Sofia è nella parte europea invece.
Guisgard
23-08-2018, 02.05.16
Ma davvero? Ma voi sfatate un mito.. Il babà non è napoletano!!!
Anche i pomodori non lo sono, milady, eppure oggi i migliori si coltivano e si cucinano a Napoli ;)
O il gioco del Calcio, inventato dagli Inglesi ma che ha dato più soddisfazioni a paesi come Brasile, Italia e Germania :smile_lol:
Guisgard
23-08-2018, 02.07.50
Provo con la 8..mi sembra sia nella parte di Istanbul dopo il Bosforo dove inizia l'Asia. Santa Sofia è nella parte europea invece.
Invece no, milady.
La nota Moschea Blu si trova in Europa, nella parte europea appunto di Instambul :sad_wall:
Altea
23-08-2018, 02.08.47
Anche i pomodori non lo sono, milady, eppure oggi i migliori si coltivano e si cucinano a Napoli ;)
O il gioco del Calcio, inventato dagli Inglesi ma che ha dato più soddisfazioni a paesi come Brasile, Italia e Germania :smile_lol:Pure in Portogallo attualmente mi sembra!!
Guisgard
23-08-2018, 02.10.36
Pure in Portogallo attualmente mi sembra!!
In effetti ;)
Destresya
23-08-2018, 10.21.32
Ma che bello!!
Finalmente un enigma in cui ci sono le fantomatiche 15 affermazioni ma con la storia!!
E che storia... adesso voglio assaggiare quel panino! (senza formaggio però :silenced: )
Dunque, stavolta mi sembra ancora più complicato.
Vediamo, farò un tentativo indicando come falsa la numero 5!
Guisgard
23-08-2018, 17.12.00
Ma che bello!!
Finalmente un enigma in cui ci sono le fantomatiche 15 affermazioni ma con la storia!!
E che storia... adesso voglio assaggiare quel panino! (senza formaggio però :silenced: )
Dunque, stavolta mi sembra ancora più complicato.
Vediamo, farò un tentativo indicando come falsa la numero 5!
Purtroppo, milady, anche la numero 5 è esatta.
Infatti dall'emisfero Nord del nostro pianeta sono visibili ad occhio nudo ben tre galassie: quella di Andromeda, quella del Triangolo ed ovviamente la nostra Via Lattea :silenced:
Destresya
23-08-2018, 17.23.39
Ero indecisa tra due risposte, dunque ne approfitterò per tentare con l'altra... la numero 6!
Guisgard
23-08-2018, 17.29.08
Ahimè, milady, anche la numero 6 è esatta, poiché il pallone da basket e la pallina da tennis rappresentano le esatte proporzioni tra la Terra e la Luna :sad_wall:
Ricapitolando: lady Destresya e lady Altea hanno già utilizzato entrambe 2 delle 3 possibilità che ogni giocatrice ha per risolvere l'enigma :neutral_think:
Guisgard
23-08-2018, 17.35.29
Ora che ci penso potrei mettere in palio un premio per la vincitrice...
Qualcosa di cui usufruire direttamente nel Gdr in corso...
Qualcosa che renda più stuzzicante per la vincitrice la storia del suo personaggio in gioco... :confused_whistle2:
Lady Gwen
23-08-2018, 18.29.46
Se non sbaglio, la 3 è falsa, poiché la guerra durò 116 anni :neutral_think:
Destresya
23-08-2018, 18.34.37
Eh milord... come sapete confondere voi, nessuno! :sad_wall:
Dunque, mi giocherò l'ultima carta indicando la numero 13 come falsa.
Infatti avete specificato (cosa che mi era sfuggita, ammetto) nei "tribunali civili" e non in quelli ecclesiastici!
Le restrizioni alla pratica della tortura riportati nella frase appartengono a questi ultimi, non ai primi, mi pare.
Dunque ritengo sia falsa.
Guisgard
23-08-2018, 18.36.56
Se non sbaglio, la 3 è falsa, poiché la guerra durò 116 anni :neutral_think:
Mi sa che avete fatto un po' di confusione, milady :neutral_think:
La numero 3 è esatta poiché, come ben dite voi, la Guerra dei Cent'anni durò effettivamente più di un secolo :silenced:
Lady Gwen
23-08-2018, 18.38.23
Oh cielo, è l'emicrania :neutral_doh: :sad_wall:
Lady Gwen
23-08-2018, 18.45.14
Infatti avete specificato (cosa che mi era sfuggita, ammetto) nei "tribunali civili" e non in quelli ecclesiastici!
Le restrizioni alla pratica della tortura riportati nella frase appartengono a questi ultimi, non ai primi, mi pare.
Dunque ritengo sia falsa.Ah allora non è solo la mia emicrania a confondere me :laughing_lol1:
Altea
24-08-2018, 01.41.18
Io dico la nr. 10..il pellicano sia vola che nuota ma è più abile nel volo.
Guisgard
24-08-2018, 01.46.15
Dunque ritengo sia falsa.
Esatto, milady!
Avete detto tutto voi!
Erano i tribunali ecclesiastici ad avere queste regole per controllare e limitare la tortura, ossia la breve durata e l'ausilio di un medico, a differenza invece di quelli civili.
Che dire?
Siete stata bravissima!
I miei più vivi complimenti :smile_clap:
PS: lady Altea, naturalmente la vostra risposta non è esatta :naughty:
Lady Gwen
24-08-2018, 01.47.43
Complimenti, milady!!!! :smile_clap:
Altea
24-08-2018, 01.55.39
Pazienza Milord.. Avrò tempo ora per studiare meglio gli enigmi perché li ho sempre indovinati ma ovviamente il tempo di essere su Camelot è stato poco. Prima le vacanze!!!!! Anche in questo ho gettato il pellicano perché sapevo già la risposta di Lady Destresya era giusta.
Guisgard
24-08-2018, 01.58.24
Tranquilla, lady Altea, vi riferete, se Dio vorrà :smile_lol:
Altea
24-08-2018, 02.00.46
Tranquilla, lady Altea, vi riferete, se Dio vorrà :smile_lol:Beh.. Nutrite speranze eh....[emoji16]
Guisgard
24-08-2018, 02.02.05
Ovvio ;)
Non devo?
Altea
24-08-2018, 02.04.20
Ovvio ;)
Non devo?Certo che si.. Sabato ho finito di fare la vagabonda...poi sarò tutta per voi Milord[emoji6]
Guisgard
24-08-2018, 02.29.39
Detta così, milady, sembra vi offriate come cavia per i miei enigmi :silenced:
Altea
24-08-2018, 02.31.01
Detta così, milady, sembra vi offriate come cavia per i miei enigmi :silenced:Essere la vostra cavia è invitante Milord!!!!
Destresya
24-08-2018, 03.00.25
Grazie dei complimenti, milord! :smile_lol:
Non mi merito quel bel premio, avendo risolto tutti e tre gli enigmi nonostante le vacanze, il lavoro e tutto il resto?
Ah già c’era proprio un bel premio in palio!!!
Sono già curiosissima milord! ;)
Guisgard
24-08-2018, 15.56.00
Beh, lady Destresya, se davvero avete risolto l'enigma nonostante i vostri impegni, allora devo immaginarvi così...
https://img.wxwenku.com/getimg/ae57950330606875df12793a1a6b54efa5577a8926f9cd3f8c 0b905ba43c5f7b283cd08e00f9342e983870a06de3f42fa1a3 10a257fd654ea9d9331eb4c4474e2294a27709e6cc9d26b27e a01d2c6df1bae76654b058e6192a0a801f7841413d2b700a72 20caa18dd3e031e596a96b879fef5b1d0443830dffdee91363 a4956b07bc9084646db1438aab88d477c7c17c
Ovvio che meritate dunque un super premio per questo Gdr...
Perciò restate in ascolto... ;)
Destresya
24-08-2018, 16.22.15
Certo milord, tutti e tre!
Oooooohhhh Supergirl, niente di meno!
Giustamente, bionda come me! :smile_lol:
Sono elettrizzata e curiosissima del premio!!!
Andiamo, non mi fate neanche un’anticipazione?
Guisgard
24-08-2018, 16.26.01
Leggete il Gdr e scoprirete tutto... :silenced:
Destresya
24-08-2018, 16.27.23
Uuhhhh... ho letto! Sono sempre più curiosa!!
Guisgard
05-09-2018, 00.50.46
Quando pensiamo ad un grande cattivo della letteratura o del Cinema non ci vengono mai in testa le caratteristiche invece di quelli che sono i reali malvagi che ogni giorno affollano i titolo dei telegiornali o le pagine dei quotidiani.
Parliamo dei comuni criminali, come stupratori, ladri, assassini, gangster ecc.
No, per colpire i lettori di un libro o gli spettatori in sala il cattivo di turno non può assomigliare ad uno dei tanti mostri che leggiamo nei fatti di cronaca.
Per affascinare il grande pubblico il cattivo deve avere qualità da far invidia all'eroe che lo affronta.
Basti pensare a cosa sarebbero mitici eroi quali Teseo, Perseo o Bellerefonte se non avessero incontrato sulla loro strada avversari come il Minotauro, Medusa o Chimera.
Più forte e temibile è il rivale, più sarà grande l'eroe che lo sconfigge.
Chi di noi non è rimasto affascinato da figure come il professor Moriarty, Rocambole o Dracula.
Il cattivo in sé, prestato al mondo dell'arte, quasi per diritto acquisisce una dimensione straordinaria, unica, indubbia, che lo rende quasi al pari del buono che si ritrova a combattere.
Forse per questo uno dei cattivi più celebri della letteratura e del Cinema Afragolignonese risulta essere Minsk.
Dotato di un fascino indubbio, grande personalità e qualità intellettive fuori dal comune, questo villain è diventato per molti una vera e propria antitesi del tipico eroe Afragolignonese (Guisgard su tutti).
Minsk è geniale, scaltro, audace, bugiardo, traditore, calunniatore e cinico.
Ma è soprattutto colto ed intelligentissimo.
Secondo una delle tante biografie di questo carismatico personaggio, Minsk è il rampollo di una ricchissima famiglia di intellettuali ed industriali e riesce a farsi espellere da tutte le università che frequenta, poiché il suo spirito critico, spregiudicato e soprattutto ateo lo porta a scontrarsi con i valori della società Afragolignonese.
Riuscito comunque a laurearsi a pieni voti (secondo la leggenda il suo mentore fu nientemeno che il Professor Ordifren) in psicologia e successivamente in filologia, Minsk girerà il mondo scrivendo saggi e compiendo esperimenti volti a dimostrare come la Religiosità non sia altro che una forma di alterazione psichica della mente umana.
Per dar credito a queste sue insane ed assurde pseudo teorie, Minsk si dedicherà ad un siero capace, a suo dire di scindere dal corpo umano il gene responsabile, a suo dire, delle credenze Religiose di ogni individuo.
Braccato e minacciato di linciaggio dalla popolazione del piccolo borgo in cui si era rifugiato per i suoi deliranti esperimenti, per sfuggire alla furia della folla prova il siero su stesso.
Ciò è alla base della caratteristica che lo ha reso un supercriminale tra i più temibili, ossia la capacità di assumere infinite personalità e quindi mutare se stesso.
Nessuno infatti conosce il suo vero aspetto.
Secondo lo scienziato Engener, già incontrato in uno dei nostri Gdr, Minsk non appare mai col suo vero volto, ma conoscendo come pochi l'animo umano, assume sempre l'aspetto che noi desideriamo vedere.
Attenzione dunque quando vi capiterà di incontrare il vostro uomo dei sogni o il vostro attore o cantante preferito: potrebbe essere in realtà proprio Minsk, che conoscendo le vostre inquietudini ed i vostri desideri vi ha scelto per uno dei suoi folli piani.
Quando Minsk fu allievo del Dottor Ordifren, il geniale scienziato lo sottopose a questo complicato quesito che nessuno dei suoi studenti era riuscito a risolvere:
“Roma-Ankara-Calcutta-Chicago-Odessa-Siviglia-Tokyo.”
Due fra queste città sono accomunate da un particolare non di poco conto.
Minsk risolse il rompicapo e divenne allievo del malvagio scienziato.
Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
https://78.media.tumblr.com/574973be8975f53cbdc180192a244aa0/tumblr_p6ulm1I55W1qajgsfo4_1280.jpg
Lady Gwen
05-09-2018, 00.55.10
Posso dire, per esperienza personale, che tutti i volti di Minsk, seppur diversi, mi hanno sempre causato non pochi problemi? :silenced: :rolleyes:
Quanto all'enigma, provo con Roma e Tokyo, poiché sono le uniche composte da due sillabe
Guisgard
05-09-2018, 01.11.18
Spero problemi piacevoli, milady :rolleyes:
Quanto all'enigma, ahimè, non è la risposta corretta :sad_wall:
Lady Gwen
05-09-2018, 01.12.53
Mi stava distruggendo il matrimonio e cercava di ucciderci, fate voi... :rolleyes:
Guisgard
05-09-2018, 01.15.21
Davvero, lady Gwen? :eek:
Beh, se però poniamo il tutto da un certo punto di vista possiamo dire che anche Lancillotto, Tristano ed il duca di Fersen tentarono di distruggere i matrimoni rispettivamente di Ginevra, di Isotta e di Maria Antonietta... :rolleyes:
Lady Gwen
05-09-2018, 01.16.47
La vostra analisi è imprecisa, Milord :neutral_think:
Lì si trattava di grandi amori che hanno fatto la storia, e la letteratura, ma dubito fortemente che sia questo il caso :neutral_think:
Guisgard
05-09-2018, 01.18.15
Ovvio, non è successo nulla, quindi resta solo il dubbio... :silenced:
Lady Gwen
05-09-2018, 01.19.53
Ah, a voi è rimasto il dubbio?
Guisgard
05-09-2018, 01.21.13
Ah, a voi è rimasto il dubbio?
Ovvio.
Io non do mai nulla per scontato in amore, milady... ;)
Guisgard
06-09-2018, 00.37.26
Vedo che in tutto il giorno nessuna di voi è rouscita a cimentarsi con questo arcano ideato dalla folle mente del Dottor Ordifren... :neutral_think:
Beh, allora vorrà dire che chi riuscirà a risolverlo si ritroverà un premio alquanto prezioso, proveniente proprio da Uaarania.
Premio utilizzabile, a scelta, in uno dei due prossimi Gdr, se Dio vorrà... ;)
Lady Gwen
06-09-2018, 00.58.13
Eh, sapete com'è Milord, è difficile per delle care dame come noi addentrarci nella mente folle di Ordifren abbastanza per risolvere un enigma partorito dalla sua mente contorta e malvagia :smile_chicalazo:
Ma se proprio c'è un premio in palio, vorrà dire che ci penserò su :neutral_think:
Destresya
06-09-2018, 01.07.55
Uh, addirittura un premio?
Qui bisogna pensarci ben bene...
Ma... non è che si potrebbe avere anche un aiutino, visto che brancoliamo nel buio? :o
Guisgard
06-09-2018, 01.11.22
Un aiuto, milady?
Vediamo...
Diciamo che la soluzione non riguarda la storia di quelle città :naughty:
Lady Gwen
06-09-2018, 01.15.54
Provo dicendo che Ankara e Calcutta sono entrambe "asiatiche" (sperando che la geografia non mi inganni), non so come dire :neutral_think:
Guisgard
06-09-2018, 01.48.21
Ahimè, milady, non è la soluzione!
Però posso dirvi che, in un certo senso, avete imboccato la strada giusta... :silenced:
Lady Gwen
06-09-2018, 02.43.40
Provo ancora con Chicago e Calcutta, perché sono le uniche due a non essere capitali.
Infatti, Roma è la capitale dell'Italia, Siviglia dell'Andalusia, Tokyo del Giappone, Ankara della Turchia e Odessa dell'Ucraina
Guisgard
06-09-2018, 02.48.12
Eh, no, milady!
L'Andalusia è una regione e non una nazione, mentre la capitale dell'Ucraina è Kiev.
Purtroppo, perciò, la risposta non è quella esatta :sad_wall:
Lady Gwen
06-09-2018, 02.52.15
Okay, ho riflettuto e ora ho ricordato che la capitale dell'Ucraina in effetti è Kiev, Minsk lo è della Bielorussia :neutral_think:
Comunque continuerò a pensarci, si sta rivelando abbastanza ostico :neutral_doh:
Guisgard
06-09-2018, 02.56.31
Si si, verissimo, mi sono confuso io, è Kiev, non Minsk.
Quel nome mi perseguita, stramaledizione... :neutral_doh:
Lady Gwen
06-09-2018, 02.57.14
Sapeste a me... :laughing_lol1:
Destresya
06-09-2018, 03.00.25
Dunque, proverò anche io a dare una risposta.
Roma e Siviglia perchè sono le uniche due ad avere lo stesso fuso orario.
Guisgard
06-09-2018, 03.05.41
Sapeste a me... :laughing_lol1:
Sapeste cosa mi ha detto di voi, milady... :silence_shhh:
Lady Destresya: risposta interessante ma errata, ahimè, poichè pare che il subdolo Ordifren sia stato attratto da qualche altra cosa e non dal fuso orario (dopotutto gli scienziati non danno molta importanza al TEmpo, visto che non credono alla sua esistenza!) :sad_wall:
Lady Gwen
06-09-2018, 03.07.34
Sapeste cosa mi ha detto di voi, milady... :silence_shhh:
Lady Destresya: risposta interessante ma errata, ahimè, poichè pare che il subdolo Ordifren sia stato attratto da qualche altra cosa e non dal fuso orario (dopotutto gli scienziati non danno molta importanza al TEmpo, visto che non credono alla sua esistenza!) :sad_wall:Eh, perché non lo dice direttamente a me, se ha il coraggio? :rolleyes:
Io lo trovo insopportabile, ma non ne faccio mistero :laughing_lol1:
Guisgard
06-09-2018, 03.16.13
Non sfidatelo, lady Gwen...
Certi uomini non vanno mai messi alla prova... :smile_cool:
Lady Gwen
06-09-2018, 03.19.57
Sfidarlo?
Ma io sono solo una povera dama indifesa... :o :smile_chicalazo:
Guisgard
06-09-2018, 03.24.30
Vedremo se questa povera dama indifesa vorrà scoprire la verità... ;)
Destresya
06-09-2018, 03.30.45
Allora, riproverò dicendo Chicago e Roma perchè hanno la stessa latitudine.
Questo può interessare uno scienziato come Ordifren più del tempo, milord? ;)
Lady Gwen
06-09-2018, 03.31.41
Che faccio?
Mando una lettera direttamente a lui e glielo chiedo? :laughing_lol1:
Anche perché sicuramente voi non me lo direte quale sia questa verità dall'aria così fumosa e misteriosa :rolleyes:
Guisgard
06-09-2018, 03.37.53
Allora, riproverò dicendo Chicago e Roma perchè hanno la stessa latitudine.
Questo può interessare uno scienziato come Ordifren più del tempo, milord? ;)
Dite, milady?
Ed infatti è proprio questa la soluzione all'enigma!
Roma e Chicago hanno la stessa latitudine!
Bravissima, lady Destresya :smile_clap:
Che faccio?
Mando una lettera direttamente a lui e glielo chiedo? :laughing_lol1:
Anche perché sicuramente voi non me lo direte quale sia questa verità dall'aria così fumosa e misteriosa :rolleyes:
Dipende, milady...
Lady Gwen
06-09-2018, 03.42.35
Complimenti, Milady! :smile_clap:
Dipende da cosa, Milord? :neutral_think:
Destresya
06-09-2018, 03.48.55
Miei cari, grazie per i complimenti! :smile_lol:
E se non sbaglio c'era anche un premio in palio, no? :smile_wub:
Sono davvero curiosissima di sapere cosa sia!!!
Guisgard
06-09-2018, 03.58.54
Complimenti, Milady! :smile_clap:
Dipende da cosa, Milord? :neutral_think:
Da quanto desiderato saperlo...
Miei cari, grazie per i complimenti! :smile_lol:
E se non sbaglio c'era anche un premio in palio, no? :smile_wub:
Sono davvero curiosissima di sapere cosa sia!!!
Vedrete, se Dio vorrà, milady ;)
Lady Gwen
06-09-2018, 04.02.06
Da quanto desiderato saperlo...
Vedrete, se Dio vorrà, milady ;)Beh, avete un gradiente per misurarlo? :laughing_lol1:
Non so, "discretamente" è sufficiente per saperlo? :rolleyes:
Guisgard
06-09-2018, 17.42.49
Chissà... milady... chissà... :silenced:
Lady Gwen
06-09-2018, 17.43.50
:sad_wall:
Altea
06-09-2018, 17.57.07
Ho visto ora l' enigma..effettivamente Minsk pure a me ha imbrogliato in questo Gdr, non mi è mai stato simpatico devo ammetterlo :smile:
Guisgard
06-09-2018, 18.10.39
Ho visto ora l' enigma..effettivamente Minsk pure a me ha imbrogliato in questo Gdr, non mi è mai stato simpatico devo ammetterlo :smile:
Eh, siate più attenta, milady :naughty:
Vi siete persa l'enigma :silenced:
Altea
06-09-2018, 18.12.51
Eh, siate più attenta, milady :naughty:
Vi siete persa l'enigma :silenced:
Sir Guisgard, il troppo lavoro!!!!Ieri dopo quasi 10 ore no stop la mia mente era fusa :sad_evil::silenced:
Destresya
06-09-2018, 18.24.35
Eh, il lavoro uccide, veramente... un po' come le vacanze.
Pensate un po' , milord, che io, dopo tutto il giorno in ufficio ho dovuto portarmi il lavoro a casa, proprio mentre rispondevo all'enigma. :neutral_doh:
Eppure... ;)
A proposito!!
Ancora non mi avete detto quale sia il mio premio!!
Quanto mi terrete ancora sulle spine?
Sappiate che sono davvero curiosa di cosa mi riserverete questa volta! :smile_lol:
L'ultimo è stato davvero speciale! :smile_wub:
Altea
06-09-2018, 19.10.25
Avete ragione lady Destresya, uccide davvero e pensate poi a portare a casa il lavoro e seguire due principesse e relativi bisogni...poi di notte davvero si deve riposare come Aurora!!!!!
Guisgard
07-09-2018, 00.31.55
Eh, il lavoro uccide, veramente... un po' come le vacanze.
Pensate un po' , milord, che io, dopo tutto il giorno in ufficio ho dovuto portarmi il lavoro a casa, proprio mentre rispondevo all'enigma. :neutral_doh:
Eppure... ;)
A proposito!!
Ancora non mi avete detto quale sia il mio premio!!
Quanto mi terrete ancora sulle spine?
Sappiate che sono davvero curiosa di cosa mi riserverete questa volta! :smile_lol:
L'ultimo è stato davvero speciale! :smile_wub:
Quando posterò la trama del secondo Gdr, se Dio vorrà, allora vi svelerò quel regalo che vi siete così abilmente guadagnata ;)
Destresya
07-09-2018, 00.40.10
Allora starò col fiato sospeso fino a quel momento...
Guisgard
21-09-2018, 17.45.58
Era il terzo mese di navigazione ed ormai avevamo doppiato il Capo di Buona Speranza da una settimana.
Come ci aspettavamo queste acque si presentavano inquiete, battute da frequenti venti contrari ed onde altre più di sei metri.
Continuare sembrava un azzardo, ma ormai dovevamo attenerci alla rotta stabilita, senza deviare verso il vicino arcipelago di Timor.
Quelle isole erano abitate da indigeni che praticavano il cannibalismo da sempre.
Sfidando così la furia del mare e l'opposizione di venti ostili, con buona fortuna e l'aiuto del Cielo superammo indenni quel braccio di mare e ci ritrovammo nella calme e temperate acque degli arcipelaghi indiani e malesi, frastagliati dagli empori della Compagnia delle Indie Occidentali.
E fu in uno di questi porti che ci imbattemmo in quell'uomo.
Vagava sul molo con un'aria che non sarebbe giusto definire assente o vaga, bensì indifferente, come se i suoi pensieri fossero lontanissimi e distanti da tutto ciò che invece lo circondava, lasciandolo appunto disinteressato, persino apatico.
All'apparenza sembrava uno dei tanti marinai rimasti senza nave e magari in cerca di un nuovo imbarco, ma ad una più rapida occhiata non sembrava attento a tutto ciò.
Continuava a vagare spiritato nel porto, scrutando di tanto in tanto il mare, il cielo ed il corso delle nuvole, come se fosse capace di calcolarne i tempi e gli effetti, in modo non dissimile dagli uomini di scienza.
Ad un tratto, notando me ed i miei uomini, si avvicinò.
“Perdonatemi...” disse con un accento occidentale e con una maniera che mi lasciò colpito “... appartenete ad un qualche equipaggio, signori?”
Gli risposi di si, presentandomi come capitano della Santa Lucia, chiedendogli poi se fosse un naufrago.
“Potrei conoscere la direzione che prenderete una volta salpati, capitano?” Lui.
Io spiegai allora che eravamo diretti verso i porti della Polinesia e diritti alle coste della Nuova Zelanda.
Naturalmente gli offrii poi l'opportunità di venire con noi e di essere sbarcato in qualsiasi porto lui avesse voluto, purchè di strada sulla nostra rotta.
Lui acconsentì e si unì al nostro equipaggio.
Partimmo quello stesso pomeriggio e alla sera lo invitai a cenare negli alloggi degli ufficiali.
Non avevo mai visto un individuo così interessante.
Aveva profondi e luminosi occhi scuri, animati da un senso che definirei di follia, di cupa e selvaggia inquietudine.
Come se una malinconia profonda si celasse nel suo cuore e ad essa si unisse un odio indomito, furioso verso il mondo intero.
Eppure nei modi era nobile e cortese.
Con lui si poteva discorrere di tutto e la sua cultura affascinava chiunque discutesse con lui.
In pochi giorni molti dei miei uomini ne furono colpiti, persino affascinati.
Come me del resto.
Spesso lo trovavo sul ponte o ai piedi dell'albero maestro o anche presso il timoniere a rispondere alle infinite domande del mio equipaggio, o anche a spiegare miti e leggende dei mari e di come non contenessero altro che poesie e favole, senza così poter turbare i pensieri di nessuno.
Era un uomo dotato di grande e vivace intelligenza, di un raziocinio a tratti bellicoso, sempre pronto a debellare le fantasticherie che alcuni dei miei uomini avevano sui viaggi in mare.
Tuttavia era poi molto restio a parlare di sé, tanto che un alone di mistero si formò attorno alla sua figura.
Ma una tarda sera, mentre eravamo sul ponte al largo della Tanzania, in un bagliore sinistro e cupo dei suoi occhi neri, quell'uomo tanto misterioso, quanto affascinante, mi raccontò della sua vita.
Scoprì così che era un esploratore e che aveva vissuto un'intensa storia d'amore con una ragazza Fiorentina.
Un'italiana dall'aspetto bellissimo, degno di una ninfa del Botticelli o di una dama di Raffaello.
Ad ascoltarlo sembrava che avesse incontrata Andromeda rediviva, o persino Venere incarnatisi nell'umana immagine della femminilità terrena.
Una donna che come le grandi amanti dei romanzi era in realtà già sposata.
La loro storia adultera durò diversi mesi, fino a quando il marito di lei li scoprì.
In concitati e tragici istanti, l'uomo uccide lei e tentò di fare lo stesso con il nostro naufrago.
Ma egli riuscì infine ad uccidere il geloso marito.
La morte di lei però lo gettò nella disperazione al punto da portarlo al limite della follia.
E forse anche oltre.
Mi confidò che se avesse avuto il Dono della Fede avrebbe ceduto l'anima al demonio per riaverla.
Dopo mesi di cupa ed infinita disperazione, incapace di rassegnarsi, decise di fidarsi di ciò che gli antichi andava narrando.
Ossia di isole lontane, di grande civiltà e conoscenze a noi ignote, che custodivano, tra indicibili tesori anche l'antico sogno dell'umanità.
Quello celato da remoti miti e confuso in primordiali leggende: l'elisir di lunga vita.
Aveva così cominciato a vagare per mari e per terre, alla ricerca di questo siero capace di ridare la vita al suo amore Fiorentino.
Ed in questi viaggi egli scoprì un'incredibile verità.
Tale filtro era in realtà un oggetto indefinito, forse simile ad una pietra preziosa, in cui erano custoditi i tesori del caos, cioè di quello in cui gli uomini di scienza pensavano fossero racchiusi i segreti dell'universo.
Questa pietra prodigiosa era conosciuta, secondo lui, come Aureo di Uaarania.
Per dare prova e testimonianza di tutto ciò mi mostrò un'antichissima mappa, scritta in un idioma oggi scomparso.
Tale mappa recava alcune parole da decifrare:
“ABT, ACD, BH, BL, DV, GH, GUDC, BCPT, QB, VT.”
Il misterioso ed affascinante straniero mi rivelò il suo nome e confermò la sua folle volontà di decifrare l'Aureo di Uaarania per riportare in vita la sua amata Fiorentina.
Naturalmente il misterioso straniero era Minsk.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete leggere correttamente quelle parole, decifrando così l'Aureo di Uaarania?
https://78.media.tumblr.com/40dc7fd002739b8090bf806371d03344/tumblr_mzf4rfGPGf1sr1ki0o1_500.gif
Lady Gwen
21-09-2018, 17.52.32
Interessantissima la storia, mi fa ripensare all'inizio del romanzo"Frankenstein", in cui il dottore vi ne accolto a bordo di una nave preda della più totale disperazione.
Quanto all'enigma, ci penserò su [emoji2]
Guisgard
21-09-2018, 17.53.40
Ehh, milady, il nostro Minsk è sempre interessante... ;)
Lady Gwen
21-09-2018, 18.09.09
Non so se il mio ragionamento è corretto, ma possibile si debba associare ogni lettera al suo numero nell'alfabeto? :neutral_think:
As esempio, la A è la prima lettera, quindi le si assocerà il numero 1
Guisgard
21-09-2018, 18.12.17
E secondo questo vostro ragionamento, milady, in che modo poi decifrate le parole? :neutral_think:
Lady Gwen
21-09-2018, 18.16.00
Tentar non nuoce
Molte volte pensavo a soluzioni secondo me improbabili e me ne pentivo subito dopo quando qualcuno vinceva al posto mio proprio con quelle soluzioni, quindi ora ho imparato la lezione :laughing_lol1:
Anche perché, credo non sia nemmeno la cosa più assurda detta in questa sezione pur di indovinare :laughing_lol1:
Guisgard
21-09-2018, 18.19.05
Avete fatto bene.
Bisogna sempre tentare se si ha un'idea.
Purtroppo anche sostituendo, come da voi suggerito, alle lettere i rispettivi numeri dell'alfabeto, non si ottiene comunque nessuna parola di senso compiuto :sad_wall:
Guisgard
21-09-2018, 19.16.41
Per rendere più avvincente la risoluzione di questo enigma, alla vincitrice andà un premio speciale legato all'imminente nuovo Gdr (al quale il vostro infaticabile Master sta lavorando senza sosta ;))!
Lady Gwen
21-09-2018, 19.25.22
Allora, visto che c'è un premio, ci sarà anche un aiuto... :rolleyes: :neutral_doh:
Altea
21-09-2018, 23.13.56
Davvero una bella storia...
Dunque io ho suddiviso prima le parole con 2 - 3 - 4 sillabe
Le parole con 4 sillabe GUDC e BCPT hanno un senso compiuto se si aggiungono le vocali I ed E ovvero GIUDICE e BICIPITE.
Quelle con 3 se si aggiunge le vocali I e O
ABT ovvero ABITO
ACD ovvero ACIDO
quelle con 2 vocali sono difficili...provo se si aggiungono le vocali I e A
BH ovvero BAHIA
BL ovvero BALIA
DV ovvero DIVA
GH ovvero GHIAIA
QB ovvero QIBA (è una moschea)
VT ovvero VITA
Guisgard
21-09-2018, 23.37.40
Mmm... un pò confusionario come metodo e comunque non è chiaro il sistema per decifrare e dare senso compiuto alle parole.
Infatti vi è un solo sistema da adottare per dare senso e significato alle parole riportate, milady.
Ahimè, dunque, non è la soluzione :naughty:
Altea
23-09-2018, 01.15.48
E' davvero difficile...sono tutti dei "codici" riferiti a qualcosa.
Guisgard
23-09-2018, 01.46.47
Milady, sono parole che richiedono un modo per essere decifrate ed aere poi un senso compiuto.
Altea
23-09-2018, 01.54.21
Milady, sono parole che richiedono un modo per essere decifrate ed aere poi un senso compiuto.
Mah, attualmente la mia testa ha altri pensieri, quindi non provo nemmeno...ho visto ma non ne vengo a capo, peccato, qui si promettono regali a destra a manca..è un peccato...spero mi premierete magari per la mia bravura nei gdr, nel dare emozioni o sensazioni, nello scrivere. ;)
Guisgard
23-09-2018, 01.58.31
Suvvia, milady, non penso proprio che colei che ama prestare volto ed indole alla regina di Serenica si arrenda così presto :naughty:
Altea
23-09-2018, 02.01.54
Suvvia, milady, non penso proprio che colei che ama prestare volto ed indole alla regina di Serenica si arrenda così presto :naughty:
A volte pure i grandi guerrieri fanno un passo indietro no? Non è un problema per me :smile:...noto la Regina di Serenica vi sta molto a cuore!!!
Guisgard
23-09-2018, 02.25.40
Ovvio, milady!
E poi ad un Master devono stare a cuore tutte le sue giocatrici, no? ;)
Altea
23-09-2018, 02.35.51
Ovvio, milady!
E poi ad un Master devono stare a cuore tutte le sue giocatrici, no? ;)
Certo che si, milord...lieta di essere nel vostro cuore ordunque. :smile:
Destresya
27-09-2018, 04.16.41
Ma... milord... non dareste un aiutino a queste povere dame spaesate? :silenced:
Guisgard
27-09-2018, 17.01.12
Un aiutino... e sia, giusto perché non so dire di no a voi dame... ;)
Allora, le parole sembrano senza senso solo perché il genio diabolico del Dottor Ordifren le ha,come dire, camuffate, ossia le ha scritte in modo apparentemente illeggibile.
In realtà bisogna "solo" capire come leggerle, diciamo dunque che la soluzione per decifrare l'Aureo di Uaarania, in questo caso, è di tipo... fonetico :smile_lol:
Lady Gwen
29-09-2018, 00.58.34
Vorrei fare una domanda, magari sciocca:
Le parole, una volta decifrate, devono formare insieme una frase, o sono parole isolate le une dalle altre?
Guisgard
30-09-2018, 23.41.11
No, milady, sono parole isolate, indipendenti l'una dall'altra.
Bisogna trovare il modo per decifrarle, dando a ciascuna parola il proprio significato che come detto resta distinta l'una dall'altra :smile:
Altea
01-10-2018, 17.31.09
Fonema nel senso "pronuncia"? Vedo dei fonemi che ho studiato in tedesco con consonanti aspirate.
Altea
01-10-2018, 17.52.06
provo
ABITI ACIDI BACCA BELLE DIVI GIACCA GIUDICI BICIPITI CUBI VITI
Guisgard
01-10-2018, 17.59.13
Lady Altea, quasi tutte le parole sono state decifrate correttamente, tranne una però.
Questo è dovuto al fatto che non avete compreso, o almeno non avete spiegato, in che modo siete riuscita a decifrarle.
La soluzione sta in questo, ossia trovare il metodo per decifrare queste parole, comprendendo così il sistema con cui sono state camuffate.
Siete dunque ad un millimetro dalla soluzione definitiva... ;)
Lady Gwen
01-10-2018, 18.07.57
Allora, se non sbaglio, bisogna scrivere le parole per come sono formate dalle lettere, ad esempio appunto
ABITI
ACIDI
BIACCA
BIELLE
DIVI
GIACCA
GIUDICI
BICIPITI
CUBI
VITI
Altea
01-10-2018, 18.10.26
Lady Altea, quasi tutte le parole sono state decifrate correttamente, tranne una però.
Questo è dovuto al fatto che non avete compreso, o almeno non avete spiegato, in che modo siete riuscita a decifrarle.
La soluzione sta in questo, ossia trovare il metodo per decifrare queste parole, comprendendo così il sistema con cui sono state camuffate.
Siete dunque ad un millimetro dalla soluzione definitiva... ;)
ok....provo...volete la spiegazione dunque
ABT A - BI - TI ovvero ABITI
ACD A - CI - DI ovvero ACIDI
BH B -ACCA ovvero BACCA
BL B - ELLE ovvero BELLE
DV DI - VI ovvero DIVI
GH GI -ACCA ovvero GIACCA
GUDC GI -U - DI -CI ovvero GIUDICI
BCPT BI -CI -PI -TI ovvero BICIPITI
QB CU -BI ovvero CUBI
VT VI - TI ovvero VITI
Sono andata per pronuncia delle parole, dove ovviamente possono avere un senso logico. Non so se mi sono spiegata.
ES: QB la Q si pronuncia CU e la B si pronuncia BI.
BL potrebbe essere BIELLE ma non ha un senso quindi B ed ELLE.
Guisgard
01-10-2018, 19.03.31
Esattamente, le parole vanno lette così come sono lette le lettere nell'alfabeto.
Dunque: A, BI, CI, DI, E, EFFE, GI, ACCA ecc...
Vedo allora che entrambe avete scritto la stessa cosa, signore, ma mi sembra giusto dare la precedenza alla risposta di lady Altea alla quale, avendo tentato per prima, avevo poi chiesto di spiegare come fosse arrivata a decifrare le parole.
Dunque a lei il merito di aver risolto questo aspro arcano ed ovviamente anche i miei complimenti :smile_clap:
Altea
01-10-2018, 19.08.40
Milord, voi non sapete quale gioia sia per me aver indovinato la chiave di questo enigma...perché come avete letto nelle pagine precedenti mi ero leggermente disillusa.
Grazie :smile:
Ehi, ma non vi era un regalo?:rolleyes:
Guisgard
02-10-2018, 00.01.34
Mai darsi per vinti, milady :smile_lol:
Regalo?
Ovvio!
Tenetevi pronta ;)
Altea
02-10-2018, 00.03.21
Mai darsi per vinti, milady :smile_lol:
Regalo?
Ovvio!
Tenetevi pronta ;)
Grazie milord...mi tengo pronta certo...sperando di riceverlo stavolta :silenced:
Guisgard
02-10-2018, 00.05.30
No no, i regali qui vengono sempre recapitati!
Piuttosto, talvolta non vengono recepiti o compresi :rolleyes:
Altea
02-10-2018, 00.12.00
No no, i regali qui vengono sempre recapitati!
Piuttosto, talvolta non vengono recepiti o compresi :rolleyes:
Allora sia più chiaro stavolta, milord.....:silenced::rolleyes:;)
Destresya
02-10-2018, 03.06.01
I miei complimenti alle due dame che hanno indovinato l'aureo!
Eh, ero così impegnata io in questo periodo che proprio non avevo tempo per l'enigma...
Ora che mi ci fate pensare, però, attendo anch'io un premio dagli ultimi enigmi risolti. Dicevate che sarebbe arrivato nel prossimo gdr, dico bene? :neutral_think:
Guisgard
03-10-2018, 17.09.16
Tranquilla, lady Destresya, ogni premio promesso è personalizzato e già pronto nel nuovo Gdr ;)
Guisgard
07-10-2018, 00.33.02
“Lei è il più brillante studente del suo corso.” Disse la bella professoressa. “Non ho mai visto nessuno con il suo quoziente intellettivo. Lei potrebbe davvero cambiare il mondo, giungere a scoprire cose che la maggior parte degli uomini non riesce neanche ad immaginare.” Fissandolo. “Eppure... eppure non la vedo mai davvero impegnato... mai davvero preso da ciò che fa... salta molte lezioni, quasi sempre in aula è distratto, con lo sguardo assente, la mente lontana... e guardandola non posso evitare di chiedermi... cosa vuole davvero? Cosa spera di farne della sua vita e delle sue indubbie qualità? Non le interessa conquistare il mondo attraverso il successo e la fama?”
“Più che conquistarlo” fece lui con un sorriso enigmatico “io vorrei cambiarlo, rivoltarlo come un guanto...” con i suoi occhi neri in quelli castani di lei “... non mi piace il mondo... è fatto male... forse il più grande favore ad un ipotetico Dio è quello che Gli fanno i non credenti... perchè definirlo Creatore di questo mondo sarebbe una bella offesa...” accennando una vaga risata.
“Insomma non vuol dirmi se c'è davvero qualcosa che stimoli il suo intelletto...” lei.
“Certo...” annuì lui “... una cosa c'è...”
“Davvero?” Stupita la professoressa. “Cosa?” Incuriosita.
“Lei...”
“Cosa dice?”
“Lei, professoressa...”
“Non comprendo...”
“Ha capito benissimo, invece.”
“Lei vuole scherzare, ho capito...” ridendo annoiata lei, per poi prendere la sua borsetta “... le auguro una buona giornata.” Alzandosi per andare via.
“E' carina la bambolina di porcellana che tiene sul comò della sua camera da letto...”
“Come dice?” Voltandosi indietro lei.
“E devo dire mi piace molto il segnalibro in peltro che ha in quel romanzo rosa a pagina 78...” divertito lui.
“Come fa a sapere queste cose?”
“Mi piace il profumo del suo bagnoschiuma...” mormorò lui “... cos'è? ambra di Ceylon?” Con i suoi occhi fissi su di lei. “O forse no... vaniglia del Madagascar, giusto?”
Lei restò quasi interdetta.
“Voleva sapere i miei interessi, no?” Disse lui. “Ecco, ora lo sa... lei è il mio interesse... ero nel suo bagno ieri, guardandola tutta mentre si lavava, professoressa...”
“Lei è uno scostumato e non è per nulla divertente.” Arrossendo lei.
“Non mi crede?” Fece lui. “Venga a casa mia, stasera... e le mostrerò su cosa si sono concentrati i miei interessi...”
“Devo andare, buonasera!”
“Aspetti...” prendendo lui la mano di lei “... se davvero crede nella mia intelligenza e nel mio genio, allora venga a casa mia... stasera... venga, professoressa...”
Lei andò via.
Lui attese tutta la sera, fino verso le 23, quando ormai perse ogni speranza di vederla arrivare.
Era nel suo studio, fra le infinite boccettine di vetro piene di liquidi colorati, le sterminate bottigliette con acqua e polverine sciolte all'interno, gli alambicchi fumanti e le fialette con erbette e semi di ogni genere.
Giunse la Mezzanotte e la bella professoressa non era venuta.
Deluso ed amareggiato, lui prese alcune fialette, vi sciolse delle polverine all'interno e versò il tutto in un flacone.
Mischiò ben bene e bevette il tutto.
Lei era a casa sua, immersa nella vasca colma di schiuma ed acqua profumata, ancora pensierosa per ciò che era accaduto in facoltà.
Ripensava a lui, a quello studente brillante ed inquieto.
Poi accadde qualcosa.
Le increspature nell'acqua, la schiuma che si sollevò e poi quel senso di calore, quelle dita sulla sua pelle, su tutto il suo corpo.
Ovunque, più e più volte.
Eppure era da sola in quel bagno.
Cercò di alzarsi, di uscire dalla vasca, ma non le fu possibile.
La toccava ovunque, in modo insistente e sensuale.
Le sue dita aprirono ogni scrigno del suo corpo, raggiungendo ogni gioiello, strappandole sussurri, sospiri e gemiti.
Si ritrovò sul suo letto, nuda e bagnata.
Da sola.
Eppure fece l'amore.
Tante volte, per tutta la notte, godendo come non mai e gridando senza sosta.
Si risvegliò al mattino.
Non c'era nessuno con lei in quel letto.
Eppure ora, a differenza della notte appena trascorsa, si sentiva sola.
Terribilmente.
Ma il profumo di lui era ancora là, sulla sua pelle.
Si avvolse nel lenzuolo e si alzò dal letto, raggiungendo la finestra e guardando attraverso i vetri la città che sembrava un insieme di immagini di un film senza sonoro.
Quella mattina lui non andò in facoltà e la professoressa, dopo aver distribuito il test ad ogni studente, restò a fissare il suo banco vuoto.
Tuttavia lasciò un test anche lì.
1) Esiste un iceberg esteso più di una regione Italiana.
2) La Villa dei Misteri rinvenuta a Pompei non prende nome dagli enigmatici capitelli scolpiti del triclinio.
3) Nel 2017 Donald Trump è diventato presidente del Porto Rico.
4) Enrico IV era un folle.
5) Il Biblico Libro dei Salmi è formato da più di 100 scritti.
6) La quantità di saliva prodotta in 24 ore e di oltre mezzo litro.
7) Il cocco di mare cresce sulle palme.
8) L'aggettivo levogiro indica andare in senso antiorario.
9) Lo sciacallo non si nutre solo di carcasse.
10) Nel romanzo il giro del mondo in 80 giorni i protagonisti fanno tappa in Italia.
11) Il cosiddetto Giallo di Siena è un dolce tipico alle mandorle.
12) Gli abitanti delle due Koree non sono egualmente distribuiti.
13) Filippo Lippi fu maestro di Sandro Botticcelli.
14) La giada è prevalentemente formata sa silicio.
15) Secondo la tradizione la Scuola Salernitana fu fondata da un Cristiano e da un Musulmano.
Alla fine della lezione, la professoressa nel ritirare i test degli studenti si accorse che anche quello posto sul banco di lui era stato completato.
E quel test non presentò neppure un errore.
Ed il nome di quello studente così brillante era ovviamente Minsk.
Dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere il test, con al massimo 3 possibilità a testa, indicando fra le 15 affermazioni l'unica falsa?
https://deepfocusreview.com/wp-content/uploads/2018/07/memoirs-of-an-invisible-man-1.jpg
Lady Gwen
07-10-2018, 00.37.45
Ah, menomale che ho letto il nome di Minsk alla fine, dopo aver letto di studenti dagli occhi neri invaghiti delle professoresse mi stavo preoccupando... :rolleyes:
Guisgard
07-10-2018, 00.39.41
Eh, milady, ma il vostro Elv non ha mica il fascino di Minsk... :rolleyes:
Lady Gwen
07-10-2018, 00.41.19
Giusto, infatti.
Ne ha molto, molto di più :smile_wub::smile_wub::smile_wub:
Guisgard
07-10-2018, 00.42.07
Attenta piuttosto a non fare la fine della bella professoressa, milady... :rolleyes:
Lady Gwen
07-10-2018, 00.45.31
Domandatevi piuttosto che fine farei fare a voi in quel caso... :smile_chicalazo:
Altea
07-10-2018, 00.53.54
Una bella storia comunque, e Minsk noto fa strage di cuori.
Io dico la nr. 2
Perché la Villa dei Misteri a Pompei è visitata più delle altre proprio per i suoi affreschi del triclinio, dove sono raffigurati riti misterici da cui prende il nome.