Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
[
18]
19
20
21
22
Lady Gwen
07-10-2018, 01.01.28
Una bella storia comunque, e Minsk noto fa strage di cuori.
Io dico la nr. 2
Il mio no di sicuro :laughing_lol1:
Guisgard
07-10-2018, 01.02.35
Domandatevi piuttosto che fine farei fare a voi in quel caso... :smile_chicalazo:
E' una minaccia o una promessa, milady? ;)
Una bella storia comunque, e Minsk noto fa strage di cuori.
Io dico la nr. 2
Perché la Villa dei Misteri a Pompei è visitata più delle altre proprio per i suoi affreschi del triclinio, dove sono raffigurati riti misterici da cui prende il nome.
Infatti, milady, quindi è esatta come affermazione, visto che non prende il nome da misteriosi capitelli scolpiti, ma appunto dai culti misterici che in essa avevano luogo.
Ahimè, ritentate dunque :smile_lol:
Lady Gwen
07-10-2018, 01.03.21
E' una minaccia o una promessa, milady? ;)
Ovviamente una minaccia.
Altea
07-10-2018, 01.05.07
Infatti, milady, quindi è esatta come affermazione, visto che non prende il nome da misteriosi capitelli scolpiti, ma appunto dai culti misterici che in essa avevano luogo.
Ahimè, ritentate dunque :smile_lol:[/QUOTE]
Appunto....voi volevata la errata...:D:laughing_lol1:..è l' ora tarda però felice di aver indovinato è esatta visto amo Pompei ;)
@Lady Gwen, perdonate non ho capito il vostro riferimento e battuta...in che senso "Il mio no"?
Destresya
07-10-2018, 01.05.20
Ma che storia interessante... altro che strage di cuori, guarda che si deve inventare il nostro Minsk :laughing_lol1:
Quanto all'enigma io direi la numero 15
Mi sembra di ricordare che non furono un Cristiano e un Musulmano, ma bensì due Cristiani (uno greco e uno latino), un Ebreo e un Musulmano.
Guisgard
07-10-2018, 01.09.35
Ma che storia interessante... altro che strage di cuori, guarda che si deve inventare il nostro Minsk :laughing_lol1:
Quanto all'enigma io direi la numero 15
Mi sembra di ricordare che non furono un Cristiano e un Musulmano, ma bensì due Cristiani (uno greco e uno latino), un Ebreo e un Musulmano.
Accidenti, lady Destresya, siete stata velocissima :eek:
Infatti, è proprio la numero 15 l'unica ad essere inesatta!
Che dire?
Siete stata velocissima e bravissima!
I miei complimenti :smile_clap:
Lady Gwen
07-10-2018, 01.10.30
Complimentissimi, Milady!!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Guisgard
07-10-2018, 01.13.53
@Lady Gwen, perdonate non ho capito il vostro riferimento e battuta...in che senso "Il mio no"?
Lady Altea, la nostra vivace lady Gwen ha tenuto a ribadire come il suo cuore non cada nella strage di quelli perduti per il fascino di Minsk... ma stranamente si è sentita subito tirata in ballo... chissà perchè... :rolleyes:
Destresya
07-10-2018, 01.13.56
Mi ricordavo bene allora! :smile_lol:
Grazie dei complimenti, miei cari amici...
Lady Gwen
07-10-2018, 01.15.25
Lady Altea, la nostra vivace lady Gwen ha tenuto a ribadire come il suo cuore non cada nella strage di quelli perduti per il fascino di Minsk... ma stranamente si è sentita subito tirata in ballo... chissà perchè... :rolleyes:
Mi sono sentita tirata in ballo perchè si dava il caso che fossi stata l'unica a commentare in merito, caro il nostro impertinente ed impunito Sir Guisgard :smile_chicalazo:
Altea
07-10-2018, 01.18.43
Scusate miei vivaci..milord e milady...;):smile_lol:..non comprendo. Comunque nemmeno io sono mai capitata sotto le fauci di Minsk....a meno che il Barone famoso non sia lui...visto ne ho dubbi.
Guisgard
07-10-2018, 01.19.57
Mi sono sentita tirata in ballo perchè si dava il caso che fossi stata l'unica a commentare in merito, caro il nostro impertinente ed impunito Sir Guisgard :smile_chicalazo:
Oh, perdonate dunque, milady, se ho bonariamente ed in modo del tutto ingenuo frainteso il senso del vostro intervento nei riguardi del fascino inquieto e tenebroso del nostro Minsk... vogliate dunque scusare la mia fanciullesca distrazione... come non detto, milady... :confused_whistle2:
Lady Gwen
07-10-2018, 01.21.10
:sad_wall::sad_evil::neutral_doh:
Guisgard
07-10-2018, 01.22.32
Scusate miei vivaci..milord e milady...;):smile_lol:..non comprendo. Comunque nemmeno io sono mai capitata sotto le fauci di Minsk....a meno che il Barone famoso non sia lui...visto ne ho dubbi.
Attenta, milady... in una notte come questa, piovosa e vaga, dai flussi malinconici, ogni desiderio potrebbe avverarsi e magari in qualche storia del nuovo Gdr potreste finire vittima del fascino d'altri tempi del misterioso Minsk... :silenced:
Altea
07-10-2018, 01.22.39
Oh...non sto comprendendo nulla!!!! :laughing_lol1::confused_nervous_sh:sad_wall::sile nced:..deve essere una di quelle "lotte interne" sul fascino di questo Minsk tra Lady Gwen e il nostro baldanzoso Sir Guisgard :silenced:
Altea
07-10-2018, 01.24.16
Attenta, milady... in una notte come questa, piovosa e vaga, dai flussi malinconici, ogni desiderio potrebbe avverarsi e magari in qualche storia del nuovo Gdr potreste finire vittima del fascino d'altri tempi del misterioso Minsk... :silenced:
Ma stanotte no...e comunque non mi è molto simpatico sapete milord? Mi risulta in un gdr di molto tempo fa lo cacciai pure di casa!!!!!:silenced:
Guisgard
07-10-2018, 01.24.26
:sad_wall::sad_evil::neutral_doh:
Sembrate la regina Anna d'Austria che finge fastidio per essere corteggiata dal fascinoso duca di Bukingham... :rolleyes:
Guisgard
07-10-2018, 01.25.21
Ma stanotte no...e comunque non mi è molto simpatico sapete milord? Mi risulta in un gdr di molto tempo fa lo cacciai pure di casa!!!!!:silenced:
Attenta, cara dama... i grandi Amori spesso nascono così... :neutral_think:
Lady Gwen
07-10-2018, 01.25.57
Avete visto, Sir Guisgard?
Nessuna di noi lo sopporta :smile_chicalazo:
E se c'è qualcuno che mi provoca insofferenza siete voi con la vostra insistenza, Milord :smile_chicalazo:
Altro che duca di Buckingham
Altea
07-10-2018, 01.26.58
Attenta, cara dama... i grandi Amori spesso nascono così... :neutral_think:
Ah no, ho più volte incontrato Minsk e non è mai scattato nulla, quindi non è possibile...se per conquistare una donna usa questi espedienti magici..:naughty::naughty:...adoro l' uomo che sa corteggiare, come Voi...milord ;)
Guisgard
07-10-2018, 01.27.02
Avete visto, Sir Guisgard?
Nessuna di noi lo sopporta :smile_chicalazo:
E se c'è qualcuno che mi provoca insofferenza siete voi con la vostra insistenza, Milord :smile_chicalazo:
Grazie dunque per avermi paragonato all'affascinante duca di Bukingham, milady... ;)
Guisgard
07-10-2018, 01.27.59
Ah no, ho più volte incontrato Minsk e non è mai scattato nulla, quindi non è possibile...se per conquistare una donna usa questi espedienti magici..:naughty::naughty:...adoro l' uomo che sa corteggiare, come Voi...milord ;)
Eh, così mi turbate, milady... :o
Altea
07-10-2018, 01.29.01
Eh, così mi turbate, milady... :o
Era il mio intento..milord!!!Turbarvi ;)
Guisgard
07-10-2018, 23.51.19
“E' tutto di ferro.” Disse Petrin.
“No, altrimenti non potrebbe entrare in acqua...” il bambino dagli occhi azzurri.
“Perchè?” Chiese Pepus.
“Perchè se entrasse in acqua, essendo di ferro, finirebbe per ossidarsi subito...” rispose quello dagli occhi azzurri.
“Allora come lo costruiamo?” Iago.
“Acciaio pressofuso, titanio lunare e ovviamente Afralega.” Spiegò quello dagli occhi azzurri.
“Cosa sarebbe?” Incuriosito Karim.
“Una superlega speciale.” Rivelò il bambino dagli occhi azzurri. “Non vi è nulla di più resistente sulla Terra.”
“Ehi, ciao!” Arrivando Lela. “Che fate di bello?”
“Costruiamo un super robot.” Petris.
“Un robot?” Stupita lei. “Voi?” Ridendo.
“Cos'hai da ridere, pettegola?” Guardandola Iago.
“Voi maschietti pensate sempre ai robot!” Lei.
“Ovvio...” intervenne il bambino dagli occhi azzurri “... così salveremo il mondo.”
“Da cosa?” Lela a lui.
“Da alieni invasori e da demoni risvegliatisi da un sonno millenario.” Lui.
“Ma queste cose non esistono!” Scuotendo il capo lei.
“Liberissima di non crederci...” lui, tornando a disegnare il robot insieme agli altri.
“E come sarebbero questi demoni dormiglioni?” Sarcastica lei.
“Sono dei mostri!” Fece Petris.
“Si, ma dove sono?” Ironica Lela.
“Ovunque intorno a noi.” Fissandola il bambino dagli occhi azzurri.
“Io non li ho mai visti!” Lei al bambino.
“Noi abbiamo degli occhiali speciali.” Lui mostrandole un paio d'occhiali.
“E cosa sarebbero?”
“Te l'ho detto...” il bambino dagli occhi azzurri lanciandole gli occhiali “... occhiali speciali.”
“Hanno il potere di mostrare i demoni travestiti intorno a noi.” Disse Iago.
“Che sciocchezze...” scettica lei “... comunque, mentre voi giocate io penso a studiare... vi ho portato i compiti... oggi la maestra ha spiegato gli indovinelli.”
E mostrò il foglio agli altri bambini.
1) Si vede in mare.
2) Può essere d'oro.
3) Si vede nel cielo.
4) Può avere varie forme.
5) Può avere milioni di anni.
Fatto ciò, Lela andò via, lasciando i ragazzini a giocare dietro i loro sogni.
Durante il tragitto verso casa però, accorgendosi di avere ancora gli occhiali di quei suoi compagni, li mise.
Percorse circa un isolato quando fissando alcune persone si piantò nel bel mezzo del marciapiede.
Incredula non riusciva a muoversi, restando a guardare un giornalista sportivo che parlava da una televisione in una vetrina pubblica.
Lo fissava con quegli occhiali.
Incredibilmente il suo aspetto appariva mostruoso, ma nessuno sembrava accorgersene.
Solo lei.
Si tolse d'istinto gli occhiali ed incredibilmente vide quel giornalista ora con tratti normali.
Li rimise e di nuovo l'aspetto di quel cronista tornava ad essere repellente.
Erano gli occhiali.
Con quelli lei poteva vedere il vero aspetto di quell'uomo.
Terrorizzata li tolse ancora e le tornarono in mente le parole che Guisgard le aveva detto riguardo ai demoni camuffati intorno a noi.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma.
http://blog.b92.net/user_stuff/upload/78/tl.13078.jpg
Destresya
08-10-2018, 00.08.27
Ma che carino il nostro eroe piccino! :laughing_lol1:
Eh, quegli occhiali farebbero comodo, altrochè!
Dunque, quanto all'enigma proverò a dare una risposta istintiva
ROCCIA
Guisgard
08-10-2018, 00.16.25
Non a tutti piacerebbero quegli occhiali temo, milady... :rolleyes:
Quanto all'enigma, eh, ma una roccia d'oro non credo di averla mai vista, a meno che voi non vi riferiate a qualche trattamento tramite la leggendaria Pietra Filosofale :silenced:
Purtroppo non è Roccia la soluzione, lady Destresya :sad_wall:
Destresya
08-10-2018, 00.37.43
No milord, mi riferivo a un luogo che viene appunto chiamato "Roccia d'Oro".
Ritenterò, non temete ;)
Guisgard
08-10-2018, 16.23.40
Per rendere più appassionante la risoluzione di questo enigma, alla vincitrice andrà come premio un ruolo nel prossimo indovinello, se Dio vorrà :smile_lol:
Altea
08-10-2018, 17.19.32
Guisgard.. O piccolo lui!!
Comunque provo con "stella"
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Guisgard
08-10-2018, 17.23.39
Eh, questa infanzia di Guisgard... così avventurosa e romantica ;)
Stella, lady Altea?
Eh, purtroppo, grosso modo, la stella ha un'unica forma, al massimo due se vogliamo stilizzarla, dunque non è la soluzione :silenced:
Altea
08-10-2018, 18.16.46
Provo con "albero"
Si vede in mare...l' albero della nave
Può essere d' oro...mi sembra nei Paesi Orientali vi sia una leggenda
Si vede nel Cielo...albero cosmico o l' albero rovesciato
Può avere varie forme...ha varie forme
Può avere milioni di anni...alcuni ne hanno
Guisgard
08-10-2018, 18.20.29
Mmm... milady, se ben ricordo il mito dell'Albero Cosmico, conosciuto da alcune religioni, ha valore spirituale, non astronomico.
Comunque, ahimè, non è Albero la risposta all'enigma :sad_wall:
Ritentate, così da guadagnarvi il premio per il prossimo enigma :smile_lol:
Altea
08-10-2018, 18.29.12
Mmm... milady, se ben ricordo il mito dell'Albero Cosmico, conosciuto da alcune religioni, ha valore spirituale, non astronomico.
Comunque, ahimè, non è Albero la risposta all'enigma :sad_wall:
Ritentate, così da guadagnarvi il premio per il prossimo enigma :smile_lol:
Ehhhh lo so ma vi saranno iconografie giusto? Quando dite ritentate..ehhh.:neutral_doh:
Altea
08-10-2018, 18.39.27
Ritento.."sasso"
Si trova nel mare .... sul fondale
può essere d' oro...il sasso d'oro in Birmania
si vede nel Cielo..i sassi spaziali o meteorite
può avere varie forme...si
può avere milioni di anni....si
Guisgard
08-10-2018, 18.46.59
Eh, oggi noto state citando diversi miti orientali, lady Altea!
Tuttavia, nonostante il vostro richiamo alla leggendaria Roccia d'Oro in Birmania, non è neanche Sasso la soluzione :naughty:
Lascerò tuttavia un aiuto:
"Lo usa ancora la polizia" :smile:
Altea
08-10-2018, 18.55.15
Si chiama "sasso d' oro" ed è una pietra portafortuna..che volete vi dica, lo sapete sono una appassionata dell' Oriente e stranamente oggi mi porta tutto lì..sia un segno del destino?:rolleyes::eek:
Altea
08-10-2018, 18.56.43
Ritento..se lo usa la polizia ancora..tentiamo "bastone"
Guisgard
08-10-2018, 18.58.31
Si, so che amate l'Oriente :smile_lol:
Bastone, lady Altea?
Eh, non credo se ne vedano in mezzo al mare :rolleyes:
No, non è neanche questa la soluzione, purtroppo!
Lady Gwen
08-10-2018, 18.59.27
Si chiama "sasso d' oro" ed è una pietra portafortuna..che volete vi dica, lo sapete sono una appassionata dell' Oriente e stranamente oggi mi porta tutto lì..sia un segno del destino?:rolleyes::eek:Temo Sir Guisgard abbia ragione, Milady [emoji2]
Poiché è questo il luogo in Birmania da voi citato nel precedente post [emoji2]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181008/6a321b06578714a00c635d9dc6223b6d.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Altea
08-10-2018, 19.01.44
E se non è bastone...la polizia cosa usa ancora.
"Lo scudo".:rolleyes:
Altea
08-10-2018, 19.05.36
e nel Cielo...è una costellazione
e in Mare...è una parte della area tettonica, placche tettoniche
e' in oro...è un moneta
può avere milioni di anni...si
Altea
08-10-2018, 19.16.38
Temo Sir Guisgard abbia ragione, Milady [emoji2]
Poiché è questo il luogo in Birmania da voi citato nel precedente post [emoji2]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181008/6a321b06578714a00c635d9dc6223b6d.jpg
Esatto...attenzione Sir Guisgard, se andate in Birmania, poiché il masso o sasso o roccia d' oro è in bilico e potrebbe cadere, ma lo sostiene un capello di Buddha...e sapete io sono Cattolica...ma trovo molta verità nel Buddismo. ;)
Guisgard
09-10-2018, 01.21.16
e nel Cielo...è una costellazione
e in Mare...è una parte della area tettonica, placche tettoniche
e' in oro...è un moneta
può avere milioni di anni...si
Vedo avete spiegato come ogni indizio si lega alla parola da voi detta come soluzione all'arcano!
Se mi permettete vorrei correggervi sul fatto che in mare lo si vede perchè è una parte della nave che può trovarsi a poppa come a prua, oltre al fatto che è anche un'aerea tettonica descritta in geologia, dunque ha milioni di anni.
Poi come da voi detto in precedenza la polizia oggi lo usa ancora come arma antisommossa.
Che altro dire?
E' tutto perfetto ed è proprio Scudo la soluzione all'arcano!
Bravissima, lady Altea :smile_clap:
Altea
09-10-2018, 16.40.14
Grazie Sir Guisgard, sono felice di essere impazzita per l' enigma per avere il meritato premio pure ;)
Aspettate ora mi segno nell' agenda...uno in questo gdr e uno nel prossimo che faremo vero? ;)
A parte questo è sempre un piacere riuscire ad indovinare i vostri intricati tranelli ;):silenced:
Guisgard
09-10-2018, 23.07.59
Un premio nell'attuale Gdr ed un altro nel prossimo enigma come detto in precedenza, milady ;)
Altea
09-10-2018, 23.39.17
Attenderò questo personaggio dunque che costruirete... Troppo gentile Milord [emoji5]
Altea
10-10-2018, 23.20.01
Oh milord, chiedo venia, solo ora mi sono accorta dalla gaffe presa dai mille pensieri ed impegni....forse pure ad immaginarvi dolce, coccoloso e paffuttoso da bambino :silenced::smile_wub:...il premio riguarda un personaggio nel prossimo enigma e non nel prossimo gdr...quindi aspetto con ansia il prossimo enigma, scusate per il "misunderstanding". ;)
Guisgard
10-10-2018, 23.47.08
Bene, milady, tenetevi dunque pronta, se Dio vorrà!
E ciò vale per tutte le altre dame ;)
Guisgard
17-10-2018, 23.21.54
Per comprendere appieno l'arte e la cultura Afragolignonese, con tutto ciò che essa partorisce, bisogna capire il viscerale legame che la unisce alla Fede Cattolica ed alla Chiesa Romana.
Sin dal passato i re ed i duchi Afragolignonesi hanno rivendicato e svolto il ruolo di custodi e difensori della Fede, imponendo l'autorità dei Papi non solo sull'intera Urbe Cattolica, ma su tutte le genti in Nome di Cristo.
E questa investitura ancora oggi è sentita dall'aristocrazia Afragolignonese che in tutti i modi anima e nutre l'arte e la cultura di tutta la nazione sotto il segno della Vera Fede.
Naturalmente perciò anche la letteratura ed il Cinema risentono pesantemente di tutto ciò.
Proprio per questo la Katsunoko, tra le più importanti case di produzione cinematografiche, ha voluto tra i protagonisti delle sue saghe un'eroina che potesse rappresentare un modello per le tante ragazze appassionate di fumetti e film.
Nasce così la regina galattica di Serenica, il cui vero nome è Altea de Bastian.
I boss della Katsunoko, casa di produzione a cui dobbiamo alcuni dei Gdr più riusciti come il Giglio Verde e Lo Sparviero dei mari ed il tesoro maledetto dell'isola perduta, incaricarono un noto psicologo di dettare le caratteristiche principali per un nuovo personaggio femminile dei fumetti che potesse rappresentare un modello per molte ragazze secondo i valori ed i principi Afragolignonesi.
La regina di Serenica presenta così abilità fisiche e spirituali fuori dalla norma, unite ad una bellezza senza pari in tutta la sua galassia d'origine.
Dalla sovranità del suo pianeta, posto oltre i confini interdimensionali, spesso la bella regina si ritrova a combattere, impugnando la fida Volpe Ambrata, sul nostro pianeta soprattutto contro anticlericali e nemici della Religione in genere, di cui rappresenta un flagello.
Portata prima sulle pagine dei fumetti, poi nei cartoni animati ed infine al cinema, Altea di Serenica ha visto il suo successo aumentare sempre più, fino a guadagnarsi, secondo l'autorevole rivista Genius, un posto tra le prime 10 eroine più grandi di tutti i tempi.
Una delle due avventure più importanti la vede impegnata nel Castello di Nerdesteirn, durante la notte di Halloween, per evitare che una setta ereticale risvegli un antico demone addormentato attraverso un oscuro arcano che così recita:
“C'è in Chiesa.
Si trova in Africa.
E' bene non andarci.
Ricorda gli Altavilla.
Si studia in archeologia.”
Naturalmente la bella regina interstellare risolve l'enigma, sconfigge la setta e rimanda il demone negli inferi, facendo infine esplodere l'intero castello.
Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo arcano sulle orme di Altea di Serenica?
https://gametradersblog.files.wordpress.com/2017/06/2017-06-29_1057.png
Destresya
18-10-2018, 00.31.59
Proverò con LEONE
- il leone di San Marco
- l’animale vero e proprio
- direi!!
- il leone di Altavilla
- la porta dei leoni di Micene
Guisgard
18-10-2018, 00.35.34
Interessante risposta, milady, ma ahimè non è quella giusta :sad_wall:
E poi... è bene non andarci? Dove? Con il leone? In gita per la savana? Ad una grigliata di antilopi e gazzelle? :laughing_lol1:
Scherzi a parte... ritentate, mi raccomando ;)
Destresya
18-10-2018, 00.37.32
Nella sua gabbia!!!
Certo che ritenterò! ;)
Guisgard
18-10-2018, 00.39.11
Ah, ecco!
Beh, si è coerente :smile_lol:
Lady Gwen
18-10-2018, 00.42.02
Provo con "torre"
Guisgard
18-10-2018, 00.45.15
Beh, lady Gwen, non in tutte le torri è sconsigliabile andarci!
Purtroppo non è neanche Torre la soluzione all'arcano :naughty:
Lady Gwen
18-10-2018, 00.47.09
Beh, mettiamo che la Torre di Pisa si inclina troppo e cade?
O la Tour Eiffel perde i bulloni? :laughing_lol1:
Ritenterò!
Destresya
18-10-2018, 00.52.57
Riproverò con CRIPTA
Guisgard
18-10-2018, 00.54.06
Niente da fare, milady, non è nemmeno questa la soluzione, ahimè :sad_wall:
Lady Gwen
18-10-2018, 02.16.06
Sebbene alcuni indizi non mi convincano, sarei portata a dire "Gerusalemme" poiché Tasso celebra gli Altavilla nella Gerusalemme Liberata :neutral_think:
Ma ammetto di essere poco convinta
Come si dice, tentar non nuoce :laughing_lol1:
Guisgard
18-10-2018, 02.23.19
Avete fatto bene, milady.
Indipendentemente da tutto, se si ha un sospetto è sempre giusto tentare!
Ma, purtroppo, non è Gerusalemme la soluzione :neutral_doh:
Destresya
18-10-2018, 02.41.07
Beh, milord, se dite così mi spingete a togliermi un dubbio.
Proverò allora con COLONNA
Intendendo l'elemento architettonico che si studia in archeologia e si trova in chiesa (e ve ne sono anche in Africa), mentre per quanto riguarda il luogo in cui è meglio non andare vi sono le "colonne d'Ercole", e la celebre famiglia Colonna può in qualche modo ricordare gli Altavilla (?).
Altea
18-10-2018, 08.35.56
Sir Guisgard ma che bellissimo dono mi avete fatto. Già la Regina di Serenica è speciale, magica e soprattutto misteriosa.
Grazie per questa bellissima descrizione e storia.
Per quanto riguarda l'enigma devo riflettere con calma sempre qualche dama o cavaliere indovini prima.
Altea
18-10-2018, 08.42.56
Comunque tento.. "Crociata"
Guisgard
18-10-2018, 17.06.16
Ahimè, care le mie dame, ma entrambe le vostre risposte sono errate :sad_wall:
Altea
18-10-2018, 17.34.51
Provo con "cupola" mi sembra vi sia la Cupola degli Altavilla.
Guisgard
18-10-2018, 17.42.24
No, milady, Cupola non soddisfa i requisiti elencati, purtroppo :naughty:
Altea
18-10-2018, 18.34.27
Dunque riprovo con "cappella"..mi sto rifacendo alla Cattedrale degli Altavilla o ai monumenti importanti religiosi che gli Altavilla hanno lasciato in Sicilia.
Guisgard
18-10-2018, 18.52.08
Eh, milady, neanche Cappella soddisfa tutti i requisiti richiesti.
Rilascerò allora un aiuto:
"Si può bere" :smile:
Altea
18-10-2018, 18.55.10
"Vino"..il vino Altavilla.:rolleyes:
Altea
18-10-2018, 19.02.11
C'è in Chiesa.
Si trova in Africa.
E' bene non andarci.
Ricorda gli Altavilla.
Si studia in archeologia.”
Poi volendo...il vino ovviamente è in Chiesa (il Sangue di Cristo)
Vi sono vini e vigneti in Africa
E' bene non andarci...forse il famoso detto "in vino veritas"?
Ricorda gli Altavilla...vino Altavilla
si studia in archeologia...si, si studia la storia del vino.
E si può bere
Guisgard
18-10-2018, 19.14.08
Eh no, milady, non è ahimè neppure Vino la risposta esatta :sad_wall:
Non soddisfa gran parte degli indizi :silenced:
Altea
18-10-2018, 19.17.00
A me inquieta quel... È bene non andarci!!!
Guisgard
18-10-2018, 23.26.37
Eh, lady Altea, magari è una delle chiavi per risolvere l'arcano... :neutral_think:
Destresya
21-10-2018, 00.08.06
Eh milord.. questo enigma si sta facendo ostico.. non è che ci dareste un altro aiutino? :o
Guisgard
21-10-2018, 00.20.09
Potrei mai dirvi di no, milady? ;)
Ecco un nuovo indizio:
"Può vincere" :smile:
Altea
21-10-2018, 00.31.40
Provo con..."Diavolo"
E' tanto ho questa parola in testa, vediamo.
Guisgard
21-10-2018, 02.01.46
Niente da fare, lady Altea, non è neppure Diavolo :naughty:
Destresya
21-10-2018, 02.15.20
Potrà sembrare una risposta bizzarra ma provo con DADO!
Guisgard
21-10-2018, 02.19.08
No, non è neppure Dado, milady :sad_wall:
Altea
22-10-2018, 00.53.55
Ritento con "Regina"
Non so. La Regina Costanza d' Altavilla, poi si può bere..mi riporta a "Bloody Mary" ovvero Maria la Sanguinaria che è pure un cocktail, in chiesa può essere la Madonna.. Regina assoluta, e altro.
Guisgard
22-10-2018, 00.59.12
No, milady, non è neppure regina, ahimè :silenced:
Ricordo a tutte voi giocatrici che nel dare una risposta all'enigma è cosa buona abbinarla poi ai vari indizi :smile_lol:
Altea
22-10-2018, 20.44.02
Riprovo con.. "Corona"
Guisgard
22-10-2018, 23.25.56
Corona, milady?
Purtroppo non è neanche questa la soluzione :naughty:
PS: non dimenticate, milady, di elencare i vari indizi noti ed abbinati alla risposta data :smile:
Altea
22-10-2018, 23.27.33
Corona, milady?
Purtroppo non è neanche questa la soluzione :naughty:
PS: non dimenticate, milady, di elencare i vari indizi noti ed abbinati alla risposta data :smile:
sicuramente lo farò, ma sta diventando troppo ostico pure alla Regina di Serenica.
Un bel aiuto per risolverlo milord?
Guisgard
22-10-2018, 23.40.58
Beh, se la regina di Serenica chiede, ecco allora un aiuto:
"Può perdere" :smile:
Altea
23-10-2018, 00.13.01
Drago...
In Chiesa rappresenta il Diavolo.
In Africa è un animale.
E' bene non andarci....si dal Drago no
Ricorda gli Altavilla...mi sembra sia raffigurato in qualche loro stemma.
Si studia in archeologia....si, in iconografie od altro
Può vincere.....si
può perdere....si
Si beve....mi sembra vi sia un frutto del diavolo si beve.
Guisgard
23-10-2018, 00.30.13
Mmm... non lega molto con gli indizi, milady :neutral_think:
Ed infatti, ahimè, non è Drago la soluzione :silenced:
Altea
23-10-2018, 00.31.52
Mmm... non lega molto con gli indizi, milady :neutral_think:
Ed infatti, ahimè, non è Drago la soluzione :silenced:
Ma Sir Guisgard, ho fatto una faticaccia...non potete essere così cattivo:silenced:
Guisgard
23-10-2018, 00.39.20
Eh, milady, l'enigma è vostro e vostra è la colpa della sua difficoltà :laughing_lol1:
Altea
23-10-2018, 00.39.50
Leone.....
Il leone è scolpito nelle facciate di alcune chiese nel Medioevo
In Africa è un animale.
E' bene non andarci....dal leone è meglio non andarci
Ricorda gli Altavilla...nello stemma vi è un leone
Si studia in archeologia....si, si studia
Può vincere.....si
può perdere....si
Si beve....il latte di leone.
Altea
23-10-2018, 00.40.16
Eh, milady, l'enigma è vostro e vostra è la colpa della sua difficoltà :laughing_lol1:
Certo perché sono inquieta vero?????
Guisgard
23-10-2018, 00.42.08
Leone.....
Il leone è scolpito nelle facciate di alcune chiese nel Medioevo
In Africa è un animale.
E' bene non andarci....dal leone è meglio non andarci
Ricorda gli Altavilla...nello stemma vi è un leone
Si studia in archeologia....si, si studia
Può vincere.....si
può perdere....si
Si beve....il latte di leone.
Milady, Leone mi sembra di ricordare è già stato detto da lady Destresya ed ovviamente non è la soluzione :naughty:
Altea
23-10-2018, 00.44.18
Milady, Leone mi sembra di ricordare è già stato detto da lady Destresya ed ovviamente non è la soluzione :naughty:
Se lo abbiamo pensato in due però..un motivo ci deve essere!!! :rolleyes:
Se volete posso nominare tutto il libro di zoologia.:smile_lol:
Guisgard
23-10-2018, 00.59.16
Beh, milady, ci sta che voi dame pensiate soluzioni multiple o uniche, dopotutto è una gara fra voi tutte ed il vostro Master che per ora se la ride sul fatto che brancolate nel buio ;)
Altea
23-10-2018, 01.02.40
Certo ma qualcuna indovinera'.. Ride bene chi ride ultimo [emoji6]
Guisgard
23-10-2018, 01.09.52
Vedremo... fino ad ora... Dame di Camelot vs Master: loro annaspano, lui se la ride :laughing_lol1:
Destresya
27-10-2018, 01.13.34
Milord.. ma dopo tutti questi giorni non è che ci dareste un altro indizio? :confused_nervous_sh
Guisgard
27-10-2018, 03.01.42
Ma certo, milady, eccolo... ;)
"E' famoso a Pompei" :smile:
Destresya
27-10-2018, 03.54.48
E finalmente, nel cuore della notte, un'illuminazione, tenterò dunque un'altra risposta:
ROSSO
Può vincere - quando si gioca alla roulette e si punta sul "rosso"
Può perdere - idem
C'è in Chiesa - come colore è spesso presente in affreschi, dipinti, decorazioni ma soprattutto nella stola del prete in certi momenti particolari.
Si trova in Africa - è una città della Mauritania
E' bene non andarci - "andare in rosso" significa avere saldo negativo sul conto corrente
Ricorda gli Altavilla - i Rosso sono una famiglia di discendenti degli Altavilla
Si studia in archeologia - Come pigmento in ceramiche, affreschi e così via
Si può bere - Il vino rosso!
E' famoso a Pompei - il famosissimo Rosso pompeiano!
Guisgard
28-10-2018, 00.00.30
Mmmm... siamo dunque giunti ad una possibile conclusione per questo ostico enigma?
Massì, lady Destresya!
Siete stata davvero brava!
E' proprio Rosso la soluzione all'arcano!
Bravissima :smile_lol:
Lady Gwen
28-10-2018, 00.02.11
Inutile, Milady, nessun arcano è troppo difficile per voi!
Bravissima davvero! :smile_clap: :D
Destresya
29-10-2018, 17.53.25
Un grande ringraziamento ad entrambi per i complimenti!
Troppo buoni! :smile_wub:
Devo dire che questo enigma mi ha fatto davvero dannare, e sono ancor più contenta di esserne venuta a capo! :smile_lol:
Guisgard
30-10-2018, 18.38.26
“Ragazzi...” disse uno dei cadetti agli altri compagni di corso “... facciamo un gioco? Chi la spara più grossa su Sir Guisgard?”
Tutti risero.
“Comincio io...” uno di loro “... allora... Sir Guisgard può uccidere un eretico sparando con la pistola ad infrarossi della sua Playstation mentre è a casa a giocare sul divano!”
Risero forte.
“Io io...” un altro “... ecco... Sir Guisgard sa cogliere di sorpresa i suoi nemici anche quando li avvisa in anticipo del suo arrivo!”
Risero ancora.
“Ora io...” un altro ancora “... quando Sir Guisgard combatte contro i mulini a vento... li batte!”
Risate sempre più forti.
“Ora ne sparo una io...” un altro cadetto “... se le guerre Religiose sono le Madri di tutte le guerre, allora Sir Guisgard è il padre!”
Risate incontrollate.
“Ecco la mia...” un altro ragazzo “... se Sir Guisgard flirta in chat con una ragazza... quella poi rimane incinta!”
Risate folli.
“Io...” un altro cadetto ancora “... se Sir Guisgard gira uno Spaghetti Western... lo fa con una forchetta!”
Ridevano senza sosta.
“Ne ho una anche io...” ad un tratto una voce decisa “... se Sir Guisgard vi interroga mi sa che vi boccia tutti!”
“Oh, Sir Guisgard...” in coro i ragazzi intimiditi.
“Su, forza mattacchioni...” duro Guisgard “... carta e penna... compito di Metodologia degli enigmi... chi non risolve l'enigma farà razione doppia di compiti per casa!”
E cominciò a dettare:
“Si può bere.
E' molto antica.
La cita la Bibbia.
Molti vi aspirano.
E' di colore giallo.”
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?
https://78.media.tumblr.com/ea94fa4a4f00974405895b6a9fcefb32/tumblr_nfkm1cdFq11qlpaifo2_500.gif
Destresya
30-10-2018, 18.43.54
Ma che simpatici questi cadetti!!! :laughing_lol1::laughing_lol1::laughing_lol1:
Quanto all'enigma, così d'impulso direi MIRRA!
Altea
30-10-2018, 20.59.02
Sempre cattivo coi cadetti vero??? ;)
Io dico ROSA
Si può bere: acqua di rosa
È nella Bibbia :Rosa Mistica
È antica: mi sembra vi fosse in Antica Grecia
Molti vi aspirano: per aspirare o annusare il suo profumo
È di colore giallo: tra i tanti colori vi è la rosa gialla
Guisgard
30-10-2018, 23.37.07
Eh, mi sa che sono troppo morbido con questi cadetti :rolleyes:
Dovrei mandarli a seguire le lezioni di sir Hastatus, lui si che sa essere severo :silenced:
Quanto all'enigma, mie care dame, purtroppo avete sbagliato entrambe :sad_wall:
Lady Gwen
30-10-2018, 23.53.20
Lo so che sembra strano, ma una cosa gialla che si può bere ed è citata nella Bibbia (sia Antico che Nuovo testamento) a cui ho pensato è "birra" :laughing_lol1:
Guisgard
30-10-2018, 23.59.35
No no, lady Gwen, non è neanche birra ahimè :naughty:
Suvvia, per rendere l'enigma più intrigante anche stavolta, a chi lo risolverà, sarà dedicato come premio il prossimo arcano, se Dio vorrà :smile_lol:
Destresya
31-10-2018, 09.42.38
Riproverò con MANNA
“Si può bere. - il distillato di manna viene utilizzato per delle bevande officinali
E' molto antica. - Dai tempi di Mosè
La cita la Bibbia. - nell'Antico Testamento viene inviato da Dio agli Ebrei .
Molti vi aspirano. - "la manna dal cielo", ovvero la soluzione pronta ai problemi
E' di colore giallo. - così viene descritta nella Bibbia
Guisgard
31-10-2018, 16.37.37
Purtroppo, lady Destresya, non è Manna la soluzione :naughty:
Altea
01-11-2018, 00.43.27
Io provo con COPPA
Si può bere - nella coppa si può bere
E' molto antica. - certo è molto antica
La cita la Bibbia - la cita diverse volte e la Coppa è Il Calice della Salvezza, e vi è pure la coppa della collera di Dio dato ai non giusti.
Molti vi aspirano - a vincere la Coppa
E' di colore giallo: qui ho incertezza, può essere gialla, se è oro o di ottone.
Guisgard
01-11-2018, 00.44.28
No, lady Altea, ahimè non è neppure Coppa la soluzione :sad_wall:
Altea
01-11-2018, 00.48.36
Un aiutino milord?
Altea
01-11-2018, 01.04.07
Provo con SANTITA'...il colore della Santità è giallo
Altea
01-11-2018, 01.14.09
Per le altre risposte
Si beve nel calice come sangue di Cristo (se non sbaglio)
E' antica...se ne parlava al tempo dell' ebraismo e forse vi è un pantheon antico.
La cita la Bibbia...ovviamente si
Molti vi aspirano...certo i Cattolici o altri
E' di colore giallo...appunto il giallo è il colore della Santità
Guisgard
01-11-2018, 01.55.03
No, milady... non ci siamo... non è Santità la soluzione :silenced:
Un aiuto?
Eccolo...
"Il suo nome deriva da una leggenda" :smile:
Altea
01-11-2018, 02.06.44
Davvero difficile...tento con Corona.
So vi è la leggenda di Archimede e la corona.
Si può bere...la birra Corona
E' antica ..... ovviamente si
E' citata nella Bibbia....si
Molti vi aspirano...alla Corona
E' gialla...se è in oro, poi mi sembra vi sia la corona di laurea gialla pure.
Guisgard
01-11-2018, 02.25.43
Niente da fare, lady Altea, siete fuoristrada!
Non è Corona la soluzione :naughty:
Destresya
06-11-2018, 01.29.51
Un altro aiutino, milord, dopo tutti questi giorni?
Guisgard
06-11-2018, 01.36.26
Ecco un altro aiuto, milady...
"Per qualcuno è bella" :smile:
Destresya
08-11-2018, 02.20.30
Eh milord.. questo enigma ci sta facendo dannare!
É troppo chiedere un altro aiutino? :o
Guisgard
08-11-2018, 02.24.03
Beh, un enigma degno del premio promesso... ;)
Ecco l'aiuto, milady:
"Per molti è brutta" :smile:
Destresya
08-11-2018, 06.42.08
Proverò con LUNA
Guisgard
08-11-2018, 16.52.40
Ahimè, milady... Luna non lega con tutti gli indizi :naughty:
Destresya
10-11-2018, 01.39.28
Mi sta facendo impazzire questo enigma!
Sono troppo sfacciata se vi chiedo un altro aiutino?
Guisgard
10-11-2018, 01.44.47
Sfacciata per così poco, milady?
Ed io chissà cosa pensavo... :silenced:
Ecco l'aiuto:
"Si vede in molte favole!" :smile:
Destresya
10-11-2018, 01.46.42
Se dite così allora tenterò con MELA a cui penso da tantissimo!
Guisgard
10-11-2018, 01.52.12
Niente da fare, lady Destresya!
Non è nemmeno questa la soluzione :sad_wall:
Destresya
10-11-2018, 01.57.56
Lampadina!
STREGA
- può essere bella per qualcuno e brutta per molti
- c’è nelle favole
- si beve, il liquore strega che è di colore giallo
- è molto antica e citata dalla Bibbia
- il nome deriva da civetta, uccello notturno in base alle credenze che accomunavano questo volatile alle donne che praticavano la magia.
- ah, e molti aspirano a diventarlo!
(O più facilmente, ora che ci penso, ambiscono al premio strega)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altea
11-11-2018, 00.37.58
Io provo proprio con "Lampada"
Perché tra i vari indizi il suo nome deriva dalla Lampada di Aladino, è gialla, per i vari gusti può essere bella o brutta, in certe favole è presente, pure nella Bibbia, è molto antica ..mi manca perché si può bere e perché molti vi aspirano (a quella del Genio si vi aspiravano in molti).
Guisgard
12-11-2018, 00.18.17
Lampadina!
STREGA
- può essere bella per qualcuno e brutta per molti
- c’è nelle favole
- si beve, il liquore strega che è di colore giallo
- è molto antica e citata dalla Bibbia
- il nome deriva da civetta, uccello notturno in base alle credenze che accomunavano questo volatile alle donne che praticavano la magia.
- ah, e molti aspirano a diventarlo!
(O più facilmente, ora che ci penso, ambiscono al premio strega)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, vedo che avete spiegato il tutto benissimo voi, milady!
Dunque non mi resta che confermare!
Infatti è proprio Strega la risposta esatta!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
PS: Lady Altea, ahimè, la vostra risposta non era ovviamente esatta :naughty:
Lady Gwen
12-11-2018, 00.27.21
Intanto complimentissimi lady Destresya, siete stata fantastica!!!!!
E poi, sono certa che Elv non consideri affatto brutte, le streghe :smile_chicalazo:
Gli piacciono soprattutto quelle rosse con gli occhi verdi :smile_chicalazo:
Altea
12-11-2018, 00.33.19
Finalmente..lady Destresya avete posto fine a questo arcano.
Ora chissà se avrete il vostro regalo, io l' ho avuto, ma sto aspettando quello nel gdr ;):rolleyes:
Destresya
12-11-2018, 16.18.34
Grazie a tutti per i complimenti!
Questo enigma mi ha dato davvero del filo da torcere!!
Eh si, anche io aspetto già un premio bel gdr e ora addirittura un enigma!!
Giusto, milord?
Guisgard
12-11-2018, 17.01.32
Intanto complimentissimi lady Destresya, siete stata fantastica!!!!!
E poi, sono certa che Elv non consideri affatto brutte, le streghe :smile_chicalazo:
Gli piacciono soprattutto quelle rosse con gli occhi verdi :smile_chicalazo:
Neanche io considero brutte tutte le streghe... quella di Biancaneve, tanto per fare un esempio, non era affatto male... ;)
Finalmente..lady Destresya avete posto fine a questo arcano.
Ora chissà se avrete il vostro regalo, io l' ho avuto, ma sto aspettando quello nel gdr ;):rolleyes:
Tranquilla, milady, il Primo Cavaliere non delude mai :smile_cool:
Grazie a tutti per i complimenti!
Questo enigma mi ha dato davvero del filo da torcere!!
Eh si, anche io aspetto già un premio bel gdr e ora addirittura un enigma!!
Giusto, milord?
Accidenti, servirebbe quasi un condono per tutti questi regali promessi... :rolleyes:
Ma certo, milady!
Come detto, il sottoscritto non manca mai alle proprie promesse :smile_lol:
Lady Gwen
12-11-2018, 17.07.54
Neanche io considero brutte tutte le streghe... quella di Biancaneve, tanto per fare un esempio, non era affatto male... ;)
Tranquilla, milady, il Primo Cavaliere non delude mai :smile_cool:
Accidenti, servirebbe quasi un condono per tutti questi regali promessi... :rolleyes:
Ma certo, milady!
Come detto, il sottoscritto non manca mai alle proprie promesse :smile_lol:In effetti no :neutral_think:
Destresya
12-11-2018, 17.09.59
Direi!!!
http://static.screenweek.it/2012/1/10/biancaneve-e-il-cacciatore-charlize-theron-foto-dal-film-1_mid.jpg
Attenderò con ansia i miei premi, allora! ;)
Altea
12-11-2018, 17.26.24
A me piace la strega della Bella Addormentata nel Bosco...è più perfida ;)
Ma, milord, a voi in versione Angelina Jolie non vi piace?
Bene, speriamo il Primo Cavaliere faccia il suo dovere come l' enigma della divina Regina di Serenica:rolleyes:....che faceva concorrenza a questo come difficoltà
Guisgard
12-11-2018, 17.29.42
Certo che mi piace la strega in versione Angelina Jolie, lady Altea ;)
Destresya
12-11-2018, 17.29.56
Vero, anche quello era molto difficile!
Guisgard
13-11-2018, 00.00.29
Direi!!!
http://static.screenweek.it/2012/1/10/biancaneve-e-il-cacciatore-charlize-theron-foto-dal-film-1_mid.jpg
Attenderò con ansia i miei premi, allora! ;)
Se ben ricordo, milady, questa non era una strega, ma bensì la bellissima Regina di un reame molto lontano ;)
Lady Gwen
13-11-2018, 00.01.16
Se ben ricordo, milady, questa non era una strega, ma bensì la bellissima Regina di un reame molto lontano ;)Dovrete rivederlo il film, mi sa :neutral_think:
Guisgard
13-11-2018, 00.05.44
Dovrete rivederlo il film, mi sa :neutral_think:
Ovvio che non parlavo del film, ma del Gdr in cui questa immagine fu usata :smile_lol:
Nessun film al mondo vale uno dei nostri Gdr ;)
Guisgard
16-11-2018, 00.37.18
Attenzione: ogni partecipante a questo enigma potrà avere un solo tentativo ed alla fine, quando ognuno avrà dato la propria risposta, chi sarà stato in grado di averne abbinate di più in modo giusto sarà vincitore.
Quando sul lontano pianeta Mediolaum precipitò quello strano oggetto venuto dai cieli cosmici, il gran consiglio delle guerriere aureee si radunò per leggere in quell'avvenimento tracce dell'antica profezia.
I resti dell'astronave precipitata furono però trovate da una giovane guerriera di nome Destresya.
Tra le lamiere incandescenti la ragazza tirò fuori il corpo ferito di un pilota spaziale, che portò dalla sua maestra e sacerdotessa affinché lo curasse.
L'uomo riprese pian piano conoscenza e nei giorni della sua degenza cominciò a raccontare di se alla bella eroina.
Era un astronauta e proveniva da un lontano pianeta chiamato Terra.
Giorno dopo giorno, affascinata dai racconti del bel terrestre, Destresya cominciò a conoscere quel lontano pianeta e tutte le sue tradizioni, i suoi usi ed i suoi costumi.
Scoprì così che una remota civiltà aliena, la Tribù dal Sangue Ateo, aveva invaso la Terra causando una guerra planetaria.
Il senso del dovere di Destresya ed il suo odio verso ogni tirannide la spinse così ad aiutare l'astronauta a tornare sulla Terra e ad unirsi a lui per combattere i malvagi alieni.
Giunta sulla Terra, Destresya contro i nemici arrivati dallo spazio profondo potrà contare non solo sulle sue abilità di guerriera, ma anche sulle nuove capacità che scopre di avere grazie a come il suo fisico ha reagito alla gravità terrestre.
Destresya infatti ora vanta capacità fisiche e psichiche sovrumane.
Cominciarono così le sue avventure sulla Terra, che la porteranno a battersi contro la potente Tribù dal Sangue Ateo ed anche a scoprire l'Amore, quello vero.
Protagonista di diversi fumetti di successo e di trasposizioni animate molto apprezzate, Destresya è ormai un'unicona del generare fantastico Afragolignonese, tanto che l'importante rivista Genius l'ha inserita nell'ambito e ristretto cerchio delle più grandi eroine di tutti i tempi.
La sua primissima avventura, con la quale esordisce sulla rivista a fumetti Per, la più letta tra gli adolescenti Afragolignonesi, ci narra le sue origini, ossia di come la gran sacerdotessa, dopo la morte dell'amata e valorosa figlia Cilo, incontrando una piccola trovatella decide di adottarla e chiamarla Destresya.
Sulla Terra il suo alter ego è una brillante studentessa che cede poi il posto a Destresya durante i duri scontri con gli invasori atei.
Questo è il questionario che l'arguta studentessa supera per entrare nel college Afragolignonese di San Michele:
1) “Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.” (Budda-Confucio-Seneca)
2) “La poesia è una scienza esatta, come la geometria.” (G. Leopardi-Moliere-G. Flaubert)
3) “Il pensare è l'anima che parla a se stessa.” (Platone-Petrarca-L. Pirandello)
4) “L'unica differenza tra un capriccio d'amore ed una passione lunga è che il capriccio dura un po' di più.” (G. D'Annunzio-O. Wilde-J. Cocteau)
5) “Per evitare un difetto, gli sciocchi cadono nel difetto contrario.” (Orazio-A. Manzoni-L. Capuana)
6) “Sono esploratori cattivi quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.” (F. Bacon-W. Shakespeare-A. Moravia)
7) “Odio la televisione, come le noccioline. Ma nonriesco a smettere di mangiar noccioline.” (O. Welles-G. Marx-Bob Hope)
8) “I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere, eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.” (B. Russel-I. Svevo-E. De Filippo)
Voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere, come fatto da Destresya, il questionario sopra riportato, attribuendo ognuna delle citazioni al giusto autore?
http://i768.photobucket.com/albums/xx324/synthalus/motuc/teela_loose_blondhair.jpg
Destresya
16-11-2018, 00.54.59
Ma che bellissimo enigma milord mi avete dedicato!!!! :smile_wub:
Così epico, romantico e sognante... Oh quante emozioni mi avete donato.
Sapete quanto mi sappiano emozionare le vostre parole.
Grazie dunque, per questo bellissimo regalo.
Chissà che questa storia non possa portarci in un prossimo gdr... non vedo l'ora! :smile_wub:
Destresya
16-11-2018, 01.29.37
Un gioco interessante, provare ad abbinare una citazione con l'autore.
Ecco i miei presunti abbinamenti. :smile_lol:
1) “Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.” (Seneca)
2) “La poesia è una scienza esatta, come la geometria.” (Flaubert)
3) “Il pensare è l'anima che parla a se stessa.” (Platone)
4) “L'unica differenza tra un capriccio d'amore ed una passione lunga è che il capriccio dura un po' di più.” (O. Wilde)
5) “Per evitare un difetto, gli sciocchi cadono nel difetto contrario.” (Orazio)
6) “Sono esploratori cattivi quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.” (F. Bacon)
7) “Odio la televisione, come le noccioline. Ma non riesco a smettere di mangiar noccioline.” (O. Welles)
8) “I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere, eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.” (B. Russel)
Guisgard
16-11-2018, 16.22.38
Bene, lady Destresya, sono lieto che l'enigma vi sia piaciuto, visto era il vostro premio ;)
Ora attendiamo eventuali risposte delle altre dame, per poi scoprire chi avrà indovinato più abbinamenti :smile_lol:
Lady Gwen
16-11-2018, 16.28.49
Davvero un interessante enigma!
Io sono abbastanza sicura che tutte le citazioni siano abbinate ai giusti autori, soprattutto quella del caro Oscar, tratta da uno dei romanzi che più amo da sempre :smile_wub: [emoji3590][emoji92]
Dunque faccio anticipatamente i miei complimenti a Milady :smile_chicalazo:
Guisgard
16-11-2018, 17.53.38
Chissà... :smile_lol:
Altea
16-11-2018, 18.23.57
Si deve rispondere ora? Io aspetto se la risposta è giusta o meno.:smile:
Altea
16-11-2018, 19.21.26
) “Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.” (Budda-Confucio-Seneca)
2) “La poesia è una scienza esatta, come la geometria.” (G. Leopardi-Moliere-G. Flaumbert)
3) “Il pensare è l'anima che parla a se stessa.” (Platone-Petrarca-L. Pirandello)
4) “L'unica differenza tra un capriccio d'amore ed una passione lunga è che il capriccio dura un po' di più.” (G. D'Annunzio-O. Wilde-J. Cocteau)
5) “Per evitare un difetto, gli sciocchi cadono nel difetto contrario.” (Orazio-A. Manzoni-L. Capuana)
6) “Sono esploratori cattivi quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.” (F. Bacon-W. Shakespeare-A. Moravia)
7) “Odio la televisione, come le noccioline. Ma nonriesco a smettere di mangiar noccioline.” (O. Welles-G. Marx-Bob Hope)
8) “I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere, eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.” (B. Russel-I. Svevo-E. De Filippo)
Io vedo le risposte di Lady Destresya sono esatte ma non comprendo leggendo se sono errori di battitura o è una chiave di lettura...mi spiego
1 “Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.” (Seneca)
2) “La poesia è una scienza esatta, come la geometria.” (Flaumbert...ecco è Flaubert...se fosse Flaumbert significherebbe non l' ha scritta nessuno dei 3)
4) “L'unica differenza tra un capriccio d'amore ed una passione lunga è che il capriccio dura un po' di più.” (O. Wilde)
5) “Per evitare un difetto, gli sciocchi cadono nel difetto contrario.” (Orazio)
6) “Sono esploratori cattivi quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.” (F. Bacon o Francesco Bacone)
7) “Odio la televisione, come le noccioline. Ma nonriesco a smettere di mangiar noccioline.” (O. Welles)...presumo sia un errore di battitura le due frasi unite altrimenti questa frase se è scritta unita non è scritta da nessuno dei tre.
8) “I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere, eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.” (B. Russel)
Guisgard
16-11-2018, 23.39.51
Allora, lady Altea, ogni frase riportata tra virgolette è stata detta o scritta da uno degli autori messi fra parentesi.
Quindi ad ogni frase bisogna abbinare l'autore a cui appartiene.
Ogni giocatrice elencherà le sue risposte ed alla fine chi ne avrà indovinate di più sarà la vincitrice :smile:
PS: ovvio che il mio era stato un errore di battitura ed il nome corretto, come tutti sanno, è Flaubert :smile_lol:
Altea
17-11-2018, 09.23.16
Ahi ahi.. Per un certo compleanno vi regalerò degli occhiali ;)
Direi che se è così tutto combacia con la risposta di Lady Destresya.
Guisgard
20-11-2018, 02.23.46
Un gioco interessante, provare ad abbinare una citazione con l'autore.
Ecco i miei presunti abbinamenti. :smile_lol:
1) “Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.” (Seneca)
2) “La poesia è una scienza esatta, come la geometria.” (Flaubert)
6) “Sono esploratori cattivi quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.” (F. Bacon)
7) “Odio la televisione, come le noccioline. Ma non riesco a smettere di mangiar noccioline.” (O. Welles)
Lady Destresya, siete stata molto brava, poichè le avete indovinate tutte tranne la 5, che è una citazione di Alessandro Manzoni.
E siccome nessun'altra ha provato a sfidarvi, ritenendovi evidentemente troppo brava, siete la meritata vincitrice :smile_lol:
Complimentissimi, milady, siete stata davvero bravissima :smile_clap:
Destresya
20-11-2018, 02.28.35
Davvero? :eek:
Ho sbagliato quella e preso invece le ultime due??
Non l’avrei detto!!
Grazie milord, per questi complimenti!
E anche per il bellissimo racconto che mi avete dedicato, non vedo già l’ora di usare questa storia nel gdr... :smile_wub:
Lady Gwen
20-11-2018, 08.06.07
Lady Destresya, siete stata molto brava, poichè le avete indovinate tutte tranne la 5, che è una citazione di Alessandro Manzoni.
E siccome nessun'altra ha provato a sfidarvi, ritenendovi evidentemente troppo brava, siete la meritata vincitrice :smile_lol:
Complimentissimi, milady, siete stata davvero bravissima :smile_clap:Perdonate Milord, ma credo che lady Destresya abbia davvero indovinato ogni abbinamento.
Mi pareva infatti di ricordare questa frase di Orazio dalle mie traduzioni licealihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181120/ecaf053e5f00ffdc7f05ff98f7103a00.jpg
Guisgard
20-11-2018, 16.51.38
Già, pare che io abbia sbagliato ad abbinare la citazione, lady Gwen :silenced:
Grazie dunque per aver precisato e rimediato al mio grossolano errore :sad_wall:
Ancor più complimenti perciò alla nostra lady Destresya :smile_clap:
Lady Gwen
20-11-2018, 16.58.52
Di nulla :smile_chicalazo:
Se non sbaglio, mi avevate nominata segretaria :laughing_lol1:
Guisgard
20-11-2018, 17.03.17
Si, infatti.
Vi farebbe bene sottostare agli ordini e ad un pò di disciplina, milady :smile_lol:
Guisgard
20-11-2018, 18.07.42
Affascinante, sicuro di sé al limite dell'egocentrico e del megalomane, capelli bruni ed appena mossi, sguardo azzurro e tormentato, atletico, agile, coraggioso, eroico, persino brillante e spiritoso rappresenta ormai il prototipo dell'eroe avventuroso e romantico, in una sola e celeberrima definizione insomma il solo ed unico Eroe da Romanzo.
Naturalmente parliamo di Guisgard, il volto stesso dell'avventura in ogni sua forma e più intima essenza.
Nato dal genio della penna e della fantasia Afragolignone, di cui incarna ogni valore e principio, il Primo Cavaliere esordisce su una rivista di racconti per ragazze col proposito di raffigurare il tipico protagonista di inquiete e struggenti storie d'Amore.
Le potenzialità però del personaggio non passano inosservate e ben presto Letteratura e Cinema cominciano ad accaparrarsi la sua immagine, facendolo diventare l'eroe a tutto tondo come oggi tutti lo conoscono.
Bello, tormentato ed inquieto, Guisgard diviene così il protagonista di celebri ed immortali avventure, sempre pronto a difendere Afragolignone, quindi il mondo intero, dalle grinfie di nemici che al di là della loro natura e provenienza hanno tutti l'ateismo, o peggio l'anticlericalismo, come comune denominatore.
Lo vediamo così in ogni sorta di storia, impegnato in duelli mozzafiato, inseguimenti rocamboleschi, scontri al limite ed anche spesso ben oltre le umane possibilità.
Egli è il romantico alter ego di eroi mascherati ed indimenticabili come il Giglio Verde, Mirabole ed il Narciso Nero, ai quali presta volto e cuore come nessun altro sa fare.
Ma Guisgard è anche e soprattutto l'eroe degli Amori impossibili, arrivando così a sovrastare personaggi letterari quali Romeo, Tristano e persino Lancillotto.
“Non c'è donna che non potresti conquistare...” dice una delle sue innumerevoli partners in una scena delle sue memorabili e straordinarie avventure.
E forse è davvero così, chissà.
Ma la forza di questo Eroe da Romanzo è il suo non prendersi troppo sul serio, facendo leva sull'ironia e sul sarcasmo, armi quasi pari al suo fascino senza Tempo.
Il successo di Guisgard è testimoniato dal fatto che in breve tempo egli raggiunge in vetta alle classifiche un altro grandissimo eroe Afragolignonese, ossia Icarius.
Sebbene impegnati spesso in ruoli e storie diverse, i due rappresentano i volti della medesima medaglia.
L'importante rivista Afra N pone Guisgard al secondo posto nella classifica dei più grandi eroi di tutti i tempi, proprio dietro Icarius, mentre quella ugualmente famosa ed autoritaria Genius addirittura ribalta i primi due posti della stessa classifica, preferendo Guisgard ad Icarius.
Al di là di tutto, Guisgard, insieme allo stesso Icarius, è l'eroe per eccellenza del mondo Afragolignonese e ne presenta tutti i tratti.
Nell'immaginario popolare resterà sempre e comunque l'avventuriero protagonista di storie dal piglio epico e romantico, col suo carattere scanzonato, beffardo, quasi da simpatica canaglia ma sempre pronto a difendere la Verità e la giustizia, oltre soprattutto alla Vera Fede.
Una delle sue infinite caratteristiche è l'abilità innata verso la risoluzione di enigmi.
In uno dei più difficili e spettacolari, alle prese col salvataggio dell'immancabile dama di turno dalle grinfie di un eretico, il nostro bello e dannato si ritrova in una cripta davanti a diversi pannelli, dovendo decifrarli e comprendere così a cosa essi si riferiscano.
I pannelli rappresentavano varie immagini:
“Un leone.
Un Rospo.
Una Croce.
Il nome Egidio.
La Vergine Maria.”
Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma, come fatto da Guisgard?
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQMaqCxPzhQrQF3Nitw7AiOnbfy8rK2e 7TFebHf9DkSjPHU5QD6
Altea
20-11-2018, 22.50.28
Noto avete dimenticato tra le tanti doti vi sia pure la modestia...un giorno parlerete pure di Hiss? Chissà....
Interessante enigma direi. :neutral_think:
Altea
20-11-2018, 23.22.04
Uhm..io provo con "I promessi sposi"..Egidio era un personaggio dei Promessi Sposi, Lucia fece un voto alla Vergine Maria, Don Abbondio nel primo capitolo si dice non fosse un "cuor di leone", Croce....mi sembra Benedetto Croce fu uno dei più importanti critici di questo romanzo, fu fatto un veleno con i rospi e mi sembra viene citato nel capitolo sulla peste.
Guisgard
20-11-2018, 23.43.03
Un enigma su Hiss, milady?
Chissà... sarebbe interessante... magari come premio per aver risolto questo arcano... chissà... ;)
Quanto alla vostra risposta, ahimè, non si tratta del capolavoro del grande Alessandro Manzoni :sad_wall:
Lady Gwen
20-11-2018, 23.45.31
Dobbiamo accomunare i pannelli, dunque?
Trovare l'elemento comune?
Altea
20-11-2018, 23.48.09
Un enigma su Hiss, milady?
Chissà... sarebbe interessante... magari come premio per aver risolto questo arcano... chissà... ;)
Quanto alla vostra risposta, ahimè, non si tratta del capolavoro del grande Alessandro Manzoni :sad_wall:
Eh si sarebbe interessante farlo su Hiss pure.;)
Capolavoro? :silenced::silenced::rolleyes:
Guisgard
20-11-2018, 23.57.57
Dobbiamo accomunare i pannelli, dunque?
Trovare l'elemento comune?
Esatto, milady, ogni pannello da un particolare per giungere alla soluzione.
In pratica bisogna capire di cosa parlano i pannelli.
Eh si sarebbe interessante farlo su Hiss pure.;)
Capolavoro? :silenced::silenced::rolleyes:
Si, I Promessi Sposi sono il capolavoro del grande Alessandro Manzoni :smile:
Altea
20-11-2018, 23.59.45
Si, I Promessi Sposi sono il capolavoro del grande Alessandro Manzoni :smile:
Beh si, lo so è di Manzoni, mi riferivo a ben altro ma non mi esprimo :silenced:
Guisgard
21-11-2018, 00.00.48
Beh si, lo so è di Manzoni, mi riferivo a ben altro ma non mi esprimo :silenced:
Ah, si?
E a cosa, milady?
Altea
21-11-2018, 00.03.46
Ah, si?
E a cosa, milady?
Devo ammetterlo, non mi garbava molto ma pure al mio prof. di letteratura. Pensate che per non leggerlo ci dettava il riassunto sul quaderno, perché proprio non gli garbava....era un conte fiorentino!!!;):smile:
Guisgard
21-11-2018, 00.07.45
No no, I Promessi Sposi sono un capolavoro assoluto, milady!
Ovvio che se al posto di Renzo ci fosse stato Guisgard, beh, il romanzo sarebbe durato un capitolo al massimo, con buona pace di Don Rodrigo e di tutti i suoi bravi, con il il vostro professore che non avrebbe avuto bisogno perciò di farvi riassunti ;)
Lady Gwen
21-11-2018, 00.09.43
Mi associo a Sir Guisgard circa la grandezza di quest'opera.
Un documento storico-letterario davvero d'eccezione e di grande sensibilità.
Altea
21-11-2018, 00.10.42
No no, I Promessi Sposi sono un capolavoro assoluto, milady!
Ovvio che se al posto di Renzo ci fosse stato Guisgard, beh, il romanzo sarebbe durato un capitolo al massimo, con buona pace di Don Rodrigo e di tutti i suoi bravi, con il il vostro professore che non avrebbe avuto bisogno perciò di farvi riassunti ;)
Ovviamente .... qui si denota nuovamente la vostra modestia!!!
E' vero il mio prof. lo avrebbe pure lui trovato avvincente, per contro ci fece leggere per l' estate "le Relazioni Pericolose" per darci una svegliata disse..:smile_lol:...una piccola parentesi...ma immagino Guisgard sarebbe stato protagonista pure lì.
Guisgard
21-11-2018, 00.18.19
Siamo in fascia protetta, lady Altea... non posso parlare troppo di sir Guisgard... :naughty:
Altea
21-11-2018, 00.24.07
provo con "Monza"
Egidio è l' amante della monaca di Monza
A Monza vi è il Ponte dei Leoni
Ci sono delle Croci importanti nel Duomo a Monza
Vi è un monastero dedicato alla Vergine Santissima mi sembra, e vi è un grande culto della Madonna
Nella Reggia di Monza vi è il Rospo smeraldino
Altea
21-11-2018, 00.24.31
Siamo in fascia protetta, lady Altea... non posso parlare troppo di sir Guisgard... :naughty:
Me lo direte in privato allora ;)
Guisgard
21-11-2018, 00.25.48
Interessante abbinamento, ma ahimè Croci e Culto Mariano, grazie al Cielo, sono diffusi in tutta Italia, lady Altea!
Perciò, purtroppo, non è la soluzione :sad_wall:
Altea
21-11-2018, 00.27.40
Interessante abbinamento, ma ahimè Croci e Culto Mariano, grazie al Cielo, sono diffusi in tutta Italia, lady Altea!
Perciò, purtroppo, non è la soluzione :sad_wall:
Accidenti milord..infatti lo so, ma visto era la città della Monaca di Monza forse aveva un unione...ehhh, inizio a sospirare.
Altea
21-11-2018, 00.39.25
Io però Egidio lo lego alla monaca di Monza, che tra l' altro è menzionata nei Promessi Sposi.
Per me la chiave gira lì quindi "Monaca di Monza"..poi vado su altra strada.
Guisgard
21-11-2018, 00.42.35
Niente da fare, lady Altea :naughty:
Altea
21-11-2018, 00.49.00
Niente da fare, lady Altea :naughty:
Farò la monaca in un Gdr ;)...però dovete ammettere la storia della Monaca di Monza è affascinante, come la Storia di Una Capinera. Bene abbiamo parlato un po' di letteratura italiana.
Guisgard
21-11-2018, 00.55.14
La monaca di Monza è un personaggio molto affascinante e complesso, milady e sarebbe intrigante se qualcuna lo interpretasse ;)
Altea
21-11-2018, 00.56.52
La monaca di Monza è un personaggio molto affascinante e complesso, milady e sarebbe intrigante se qualcuna lo interpretasse ;)
A dir del vero sarebbe quasi un anatema, ovvero, personalmente, rovinare un personaggio del genere non potrei mai farlo milord, lei è unica come quel Amore profano tra il sacro.
Guisgard
21-11-2018, 01.01.25
Perchè rovinare?
Se è un personaggio che amate allora non potete certo rovinarlo :smile:
Altea
21-11-2018, 19.09.01
Perchè rovinare?
Se è un personaggio che amate allora non potete certo rovinarlo :smile:
Troppo buono milord, magari in un gdr potrei cimentarmi ;)
Altea
21-11-2018, 23.40.24
Provo con "capra"
Egidio significa "capra".
Il leone e la capra è una favola di Esopo
Il rospo e la capra si trovano nel Bestiario Medioevale.
La cintola della Vergine Maria, una delle più importanti reliquie, è fatta di pelo di capra.
Mi sfugge la Croce...forse è un simbolo di sacrificio religioso o qualcosa di artistico.
Guisgard
21-11-2018, 23.47.35
Purtroppo no, milady... non è Capra ciò che si cela negli enigmatici pannelli :silenced:
Altea
22-11-2018, 00.04.01
Faccio un ultimo tentativo e poi dovrete darci un aiuto milord, è assai ostico.
"Teseo"
Il labirinto di Teseo prende il simbolismo della Croce
Teseo Eracle ha sfidato un leone.
Egidio significa anche figlio di Egeo e Teseo era figlio di Egeo.
Mi sfugge la Vergine Maria e il rospo.:neutral_think:
Guisgard
22-11-2018, 00.07.26
Vi sfuggono quei pannelli poichè non è ahimè Teseo la soluzione, milady :silenced:
Comunque come da voi chiesto, ecco un aiuto, scoprendo così un altro pannello:
"San Giuseppe col Bambino." :smile:
Altea
22-11-2018, 00.27.07
"Tiepolo" ... ha dipinto "San Giuseppe col Bambino"
Pure "la Crocifissione" è un dipinto del Tiepolo
"L'Educazione di Maria Vergine" è un dipinto del Tiepolo
ma mi sfuggono gli altri.
Guisgard
22-11-2018, 00.28.39
Vi sfuggono perchè non è neppure Tiepolo, milady :sad_wall:
Altea
22-11-2018, 00.30.44
Vi sfuggono perchè non è neppure Tiepolo, milady :sad_wall:
Visto ho tanti dipinti dalle mie parti del Tiepolo..ah leone...vero è nato a Venezia e il leone è simbolo di Venezia....non è vero mi sfuggono vedete?
Guisgard
22-11-2018, 00.37.33
Niente da fare, milady!
Non ci siamo :silenced:
Altea
22-11-2018, 00.43.45
Niente da fare, milady!
Non ci siamo :silenced:
Si sa che San Giuseppe col Bambino è una famosa opera di Giambattista Tiepolo, mi avete sviato....mi arrendo.
Altea
22-11-2018, 01.00.24
Bene....fiore che mi rappresenta
"Giglio"
Giglio e la Croce : stemma di Firenze
La Vergine Maria: Giglio della Trinità
Egidio: si dice pure Giglio
Nel dipinto del Tiepolo appunto San Giuseppe tiene in braccio Gesù e un giglio.
Rospo: esiste una variante del giglio mi sembra, il giglio rospo.
Guisgard
22-11-2018, 17.46.21
Bene....fiore che mi rappresenta
"Giglio"
Giglio e la Croce : stemma di Firenze
La Vergine Maria: Giglio della Trinità
Egidio: si dice pure Giglio
Nel dipinto del Tiepolo appunto San Giuseppe tiene in braccio Gesù e un giglio.
Rospo: esiste una variante del giglio mi sembra, il giglio rospo.
Con la Croce ed il leone, il giglio è uno dei tre più importanti simboli araldici.
Simboleggia poi la Vergine Maria e viene tenuto in mano da San Giuseppe col Bambino.
Il nome Egidio proviene da giglio.
Il rospo era anticamente raffigurato sullo scudo dei Merovingi, sostituito proprio dal giglio grazie a Santa Clotilde, moglie del re Clodoveo, divenendo così il simbolo della corona francese.
Se avessi inserito un altro aiuto avrei di certo scritto la mia Firenze, poiché il giglio ne è ovviamente il simbolo.
Che dire dunque?
É proprio Giglio la soluzione all'enigma!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Altea
22-11-2018, 18.11.32
Dopo tanto affanno ho indovinato.. Grazie sir Guisgard. E il giglio è legato pure al mio nome.. Avete visto in un certo il mio caro Tiepolo mi ha portato sulla buona strada come Firenze? :)
Guisgard
23-11-2018, 00.19.47
La Dama Bianca, la Signora del Giglio, Lady della Lupa, la Signora di Chanty o più notoriamente la Dama dell'Elsa.
Sono i nomi e gli attributi di una figura a metà tra la leggenda ed il mito, tra i canti dei mercanti ed i racconti degli eremiti.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e nelle storie orali che i contadini di Sygma si tramandavano durante le feste stagionali o le sagre di paesi e borghi.
Ma come sempre accade è la letteratura a concederà dignità alle figure di tradizioni orali e leggendarie.
Con l'arrivo dei cavalieri Capomazdesi a Sygma dopo la conquista di Ardeliano il Grande, i poeti e gli artisti delle corti Afragolignonesi cominciano ad elaborare una vera e propria materia Sygmese, in cui le leggende del posto vanno a fondersi con la cultura aristocratica dei conquistatori.
Il Cristianesimo cosiddetto Afragolignonese, in cui le personificazioni simboliche di luoghi e sentimenti prendono forma, fa sua quindi le tradizioni di Sygma, fondendole con la propria e legittimando il tutto in senso religioso.
La Dama dell'Elsa diviene così la personificazione di tutto ciò Sygma rappresenta per l'aristocrazia Afragolignonese.
Una misteriosa donna, di certo nobile, dalle profonde conoscenze naturali, capace di comprendere i fenomeni celesti e dalle potenti capacità divinatorie, che abita in un magico palazzo sui fondali del fiume Elsa.
Una figura eterea, con ben in vista i grandi principi che la donna assume nell'epopea Afragolignonese, ossia la virtù, la castità e la Fede Religiosa.
Insomma un'immagine simile in tutto e per tutto alla Dama del Lagno, altra misteriosa donna dai grandi poteri che dimora nel lagno e protegge la casa ducale di Capomazda.
I tanti artisti che hanno descritto e raffigurato la Dama dell'Elsa riconoscevano una delle sue più note capacità, ossia quella di mutarsi in uccello.
Infatti solo sotto forma di un uccello, una gabbianella blu per la precisione chiamata Matiz, la Dama poteva lasciare il suo palazzo incantato.
E proprio dalla letteratura alta è stata poi portata, grazie alla fama che la circonda, al Cinema e nei fumetti.
E nelle sue più note incarnazioni fumettistiche, la Dama dell'Elsa affianca eroi del calibro di Guisgard ed Icarius stavolta in vesti diverse.
Matiz ora ha l'aspetto di una bellissima gabbianella robotica, dentro la quale sono conservati l'intelligenza ed i sentimenti della misteriosa dama fatata.
In un'indimenticabile storia Guisgard risolve uno degli inafferrabili Aurei di Uaarania proprio grazie all'aiuto della sua magica gabbianella.
L'enigma riporta alcune parole nelle quali è racchiuso un segreto:
“NEMICO-UCCELLO-CIBO-DEBITO-PIUMA-LAVANDA-LINDORE-GUADAGNO-CHERUBINO-LAMA-SPAVENTO-DADO.”
Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'Aureo di Uaarania?
http://www.asiequitazione.com/wp-content/uploads/2016/01/Falconeria.jpg
(Miniatura che raffigura Ardeliano con la gabbianella Matiz, da un codice del XIII secolo conservato nella Biblioteca Antoniniana di Afragolopolis)
Altea
24-11-2018, 20.41.01
Matiz la gabbianella e la Dama del Lagno.. Quanti ricordi.
Per l'Aureo io ho notato con le parole scritte si possono formare delle coppie con un senso comune tra loro
Uccello - piuma
Cibo - lama (del coltello)
Cherubino - lindore
Nemico - spavento
Debito - dado (per il gioco)
Lavanda - guadagno (venduta da un guadagno)
Guisgard
25-11-2018, 01.49.46
Eh, milady, ahimè ma siete completamente fuori strada... :naughty:
Questo enigma sembra apparentemente impenetrabile, frutto del genio maledetto, dannato e visionario del famigerato Dottor Ordifren... :silenced:
Secondo la leggenda del Castello di Grinzanus, dove appunto è conservato questo misterioso Aureo di Uaarania, Ordifren lo ideò una notte in cui Maria era rimasta con suo marito.
Folle di gelosia e di rabbia, modellò una statua d'argilla con le sembianze della donna amata.
La tradizione vuole che una volta risolto l'arcano, la statua di Maria si animerà.
Non è magia, ma solo il genio folle di un uomo dannato ed innamorato...
Destresya
25-11-2018, 01.59.32
Oh ma che storia romantica si nasconde dietro questo Aureo.
Per quanto possa essere romantico il genio malvagio di Ordifren, naturalmente.
E non ci date nemmeno un aiutino per risolvere questo enigma? :o
Guisgard
25-11-2018, 04.19.25
Un aiuto, lady Destresya?
Vediamo un pò... allora, posso dire per ora che le parole elencate nascondono un motto molto celebre... :smile:
Altea
25-11-2018, 23.40.00
Davvero affascinante ed intrigante il retroscena di questo enigma, di Ordifren e Maria.
Devo esaminare bene questo Aureo, se non risolverà qualcun altro prima.
Lady Gwen
25-11-2018, 23.43.46
Un aiuto, lady Destresya?
Vediamo un pò... allora, posso dire per ora che le parole elencate nascondono un motto molto celebre... [emoji2]Con motto intendete un modo di dire, un proverbio, giusto?
Guisgard
26-11-2018, 00.48.07
Si, esatto, lady Gwen.
Un modo di dire molto ricorrente.
Tutti noi lo abbiamo usato, sicuramente, qualche volta.
O comunque siamo tutti d'accordo con esso :smile_lol:
Altea
26-11-2018, 23.41.40
Prendendo ogni lettera e dividendola in sillabe, con la prima sillaba di ogni parola si forma il detto:
"Ne uccide più la lingua che la spada"
Ne-uc-ci-de-più-la-lin-gua-che-la-spa-da
Guisgard
27-11-2018, 16.26.17
Prendendo ogni lettera e dividendola in sillabe, con la prima sillaba di ogni parola si forma il detto:
"Ne uccide più la lingua che la spada"
Ne-uc-ci-de-più-la-lin-gua-che-la-spa-da
Che dire, milady?
Siete stata davvero formidabile ed avete risolto brillantemente questo Aureo di Uaarania!
Altea
27-11-2018, 16.27.36
Grazie sir Guisgard.. Bene.. Un altro Aureo risolto, adoro sconfiggere Ordifren!!!!!
Guisgard
11-12-2018, 00.59.18
Nella città di Licinia, tra le più importanti dell'impero Afragolignone, sorge una costruzione molto particolare conosciuta come il Sacello di San Nicola.
Di stile tardo romanico e rimodernato più volte nei secoli fino ad assumere l'odierna forma neoclassica, il sacello è di forma rettangolare, con l'ingresso rivolto ad Oriente e preceduto da un piccolo porticato con otto pilastri quadrangolari decorati con bassorilievi provenienti da un arco celebrativo poi distrutto e riutilizzato appunto per completare il Sacro edificio dedicato a San Nicola.
Sul lato occidentale il sacello si conclude con un'abside che conserva ancora oggi parte dell'antica pavimentazione in marmo.
All'interno vi sono scene a mosaico raffiguranti sul lato destro scene dei Vangeli e su quello sinistro immagini della vita del Santo.
La statua di San Nicola figura sulla destra dell'altare, sul quale troneggia l'immagine della Vergine col Bambino, con ai piedi Santa Caterina da Siena e San Domenico che ricevono da Nostro Signore e da Sua Madre i Santi Rosari.
La statua del Santo patrono di Licinia regge con una mano il bastone episcopale e nell'altra mostra la panella formata da tre parti, con la quale spiegò il Mistero della Santissima Trinità.
La volta del sacello raffigura un cielo stella, con al centro un ovale in cui è dipinto Cristo nelle vesti del Buon Pastore.
Sulla sinistra dell'abside vi sono poi quattro affreschi che secondo la tradizione racchiudevano un segreto.
Ossia l'ubicazione nel sacello di una teca di marmo nella quale si racconta fu conservata per un periodo la leggendaria spada Mia Amata.
I quattro affreschi rappresentavano quindi un enigma, visto che dietro uno di essi era nascosta la teca con la spada.
Gli affreschi raffigurano:
1) Il paladino Orlando.
2) Il cavaliere Lancillotto.
3) Il re merovingio Clodoveo.
4) Il re dei Franchi Carlo Magno.
Gli affreschi sono tutti legati da un particolare, tranne uno, il quale risulta essere l'intruso e dietro il quale si trovava la teca con la mitica spada dei Taddei.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma del Sacello di San Nicola?
https://www.beweb.chiesacattolica.it/VisualizzaImmagine.do?sercd=1189382&tipo=M5&prog=1&statoinv=V&fixedside=width
Lady Gwen
11-12-2018, 01.08.17
Che interessante enigma!
Sarei tentata di dire che l'intruso sia il mio caro Lancillotto poiché è l'unico personaggio fittizio, mentre gli altri sono realmente esistiti :neutral_think:
Guisgard
11-12-2018, 01.12.36
Grazie per il "caro", milady... ;)
Eh, dite che la figura di Lancillotto sia solo frutto di fantasia?
Eppure c'è una mezza dozzina di canti gallesi che ne raccontano origini e gesta, senza dimenticare che poeti come Chretien de Troyes e Wolfram Von Eschenbach affermano, nei prologhi dei loro poemi, che la materia arturiana da cui hanno attinto è verità storica.
Chissà, probabilmente oggi leggenda nasconde un filo di verità!
Comunque, ahimè, la vostra risposta è sbagliata :silenced:
Altea
11-12-2018, 07.40.38
Splendido enigma Milord, legato a San Nicola e una spettacolare descrizione del luogo dove si trova la statua.
Direi l'intruso è Lancillotto perché, parlando di spade, è l'unico paladino o cavaliere che non ha avuto a che vedere con la Spada "Durlindana".
P.S. Se ho indovinato mi farete usare la mitica Mia Amata in un Gdr????
Guisgard
11-12-2018, 16.35.31
Eh, milady, purtroppo non è questa la soluzione :naughty:
PS: quanto al premio da voi chiesto per la vincitrice di questo enigma... chissà :smile_lol:
Altea
11-12-2018, 16.40.42
Peccato non aver indovinato....
Guisgard
11-12-2018, 16.45.10
Mai arrendersi, milady ;)
Altea
11-12-2018, 17.28.34
Dunque io ritento con le spade....visto sono affascinata da quella di Carlo Magno e ho sbagliato
L' Intruso è Clodoveo, è l'unico a non avere il nome alla sua spada.
Quella di Orlando era Durlindana o Gioiosa
Quella di Carlo Magno era..Gioiosa..la mitica
E Lancillotto aveva Altachiara o Gioiosa...
In teoria Orlando secondo la Chanson de Roland ha avuto in dono proprio la spada Gioiosa (o Durlindana) da Carlo Magno.
Gioiosa o Durlindana era appunto la famosa spada magica di Carlo Magno.
Nei racconti della Tavola Rotonda si dice che Lancillotto avesse appunto la spada Altachiara o Gioiosa (quella di Carlo Magno)
In poche parole, Orlando - Carlo Magno - Lancillotto hanno brandito la stessa spada.
Guisgard
11-12-2018, 18.43.43
Lady Altea, che dire?
Avete detto tutto voi, in modo perfetto!
E' proprio questa la soluzione all'enigma, milady!
I miei complimenti, siete stata bravissima :smile_clap:
Altea
11-12-2018, 18.48.41
Lady Altea, che dire?
Avete detto tutto voi, in modo perfetto!
E' proprio questa la soluzione all'enigma, milady!
I miei complimenti, siete stata bravissima :smile_clap:
Ahhh sono felicissima Sir Guisgard perché io adoro la storia di Gioiosa e la spada in sé..è magica, imbattibile.
Anche Mia Amata però...e quindi mi sembra, oltre al regalo sto aspettando nel gdr Flegeemerone, posso anche impugnare Mia Amata in un gdr mi sembra abbiate detto :rolleyes::silenced::smile_wub:
Guisgard
12-12-2018, 00.15.17
Beh, ve la siete meritata la vottoria, visto siete stata molto arguta milady :smile_lol:Quanto al premio... chissà... di sicuro vi soddisferà alla grande e forse vi meraviglierà pure ;)
Altea
12-12-2018, 17.00.02
Beh, ve la siete meritata la vottoria, visto siete stata molto arguta milady :smile_lol:Quanto al premio... chissà... di sicuro vi soddisferà alla grande e forse vi meraviglierà pure ;)
Infatti sto aspettando il premio con ansia...io ho segnato..non lo scordo :naughty:
Guisgard
12-12-2018, 17.23.10
Brava, non resterete delusa
Anzi, posso dirvi che ci sto già lavorando sopra e magari apparirà in uno dei prossimi enigmi, forse... ️
Altea
12-12-2018, 17.27.42
Brava, non resterete delusa
Anzi, posso dirvi che ci sto già lavorando sopra e magari apparirà in uno dei prossimi enigmi, forse... ️
Non era nel Gdr forse ??:rolleyes::rolleyes:...so non rimarrò delusa, sto parlando del regalo di qualche enigma fa. :rolleyes::silenced:
Guisgard
13-12-2018, 00.29.03
Mi sembrava qui si parlava di spade particolari, o comunque di armi speciali in genere, no? ;)
Altea
13-12-2018, 07.38.14
Mi sembrava qui si parlava di spade particolari, o comunque di armi speciali in genere, no? ;)Certo.. Con tanti regali mi ero confusa.. Come si dice "A Natale puoi.." :)... Bene aspetterò trepidante come sempre!!!!
Destresya
16-12-2018, 23.30.29
La notte, mailnconica e silenziosa.
Un viaggio con la tristezza di un distacco, il sapore dell’amato ancora addosso, i momenti passati insieme che rincorrono nella mente, e un senso di oppressione che stringe il cuore.
La mancanza è così forte, che una telefonata può far sentire più vicini.
Anche se, si sa, gli innamorati non sono mai lontani.
"Mi sembri triste..."
"È così.."
"Perché Amor mio?"
"Sei lontana..."
"Ma tornerò presto da te.."
"Lo so, ma mi manchi.."
"Anche tu.."
"Qui tutto mi parla di te, c'è ancora il tuo profumo nell'aria.."
"Perché io sono sempre lì, sono sempre nel tuo cuore.."
"Si.."
"Non essere triste, su.."
"Eh.."
"E se ti dicessi che ti ho lasciato una sorpresa?"
"Sì?"
"Oh si.. per distrarti da questa malinconia, e farti sentire che sono ancora lì con te..."
"Ma qui non c'è niente!"
"Eh, la devi scoprire"
"E come?"
"Ti piacciono gli indovinelli?”
“Sono il re degli indovinelli!”
“Lo so, Amor mio...”
“Allora?”
“Cosa?”
“Mi farai un indovinello?”
“Dipende..”
“Da cosa?”
“Lo risolverai?”
“Certo!”
“Non ho dubbi..”
“Dai, ora sono curioso!”
“Ti è passata la malinconia?”
“Si..”
“Allora te lo dirò...”
“Dimmelo, ti prego...”
“Si..”
Lei allora le disse delle frasi apparentemente senza senso, ma che custodivano il segreto di dove aveva nascosto qualcosa per lui, per lenire, anche solo per un momento, la malinconia data dalla lontananza.
Volete aiutare il nostro innamorato a scovare la sua sorpresa?
Ecco le frasi che le sussurrò la sua amata...
Questi unici amori devono restare eterni, totali.
Tutti ormai colgono ogni lucente chiave.
Una ora resa eterna.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181216/f3e1513aa0daf0702dda3533b966728c.jpg
Altea
16-12-2018, 23.43.48
Speriamo qualcuno risolvi questo enigma per dar posto a quello da Voi promessomi Sir Guisgard.. Quindi datevi da fare.. Ahah :).. Anche se con gli enigmi non ci azzeccate molto.
Destresya
16-12-2018, 23.59.23
Lady Altea, aiutatemi un po’ a capire l’utilità del vostro post, che trovo assolutamente fuori luogo.
Se non siete interessata a risolvere l’enigma potete fare il favore di restare in silenzio, il vostro intervento oltre ad essere puerile va anche contro ogni spirito di Camelot.
Altea
17-12-2018, 00.05.50
Milady infatti non intendo risolverlo, vorrei fosse sir Guisgard a risolverlo ed infatti gli ho fatto una battuta. Vi ricordo che lo spirito di Camelot è pure la giovalita' e permettetemi.. L'unione.
I miei omaggi milady.
Guisgard
17-12-2018, 00.21.26
Lady Altea, avete risolto gli ultimi enigmi ed ora vi tirate indietro davanti a questo?
Delegando a me il compito di risolverlo? :smile_lol:
E sia, visto che lady Destresya è stata così arguta ed in gamba da ideare un aecano tanto complicato da scoraggiare le altre giocatrici, vorrà dire che mi cimenterò io, con la mia celebre abilità nel risolvere gli enigmi ;)
Leggendo con attenzione il tutto, direi che la soluzione può essere tratta dalle iniziali di ogni parola della frase apparentemente senza senso... dunque la risposta che traggo è questa: "Quadretto col cuore" :smile:
Altea
17-12-2018, 00.23.08
Milord.. Eh no.. Troppo facile che debba rispondere io.. Vi voglio sottotorchio pure voi[emoji6][emoji3]
Altea
17-12-2018, 00.24.59
Mmh,milord,mi sa che avete indovinato al primo colpo.. Che peccato non vedervi soffrire!!!
Guisgard
17-12-2018, 00.27.49
Milord.. Eh no.. Troppo facile che debba rispondere io.. Vi voglio sottotorchio pure voi[emoji6][emoji3]
La volpe e l'uva... :rolleyes:
Lady Gwen
17-12-2018, 00.28.48
La volpe e l'uva... :rolleyes::laughing_lol1: :laughing_lol1: :laughing_lol1:
Altea
17-12-2018, 00.29.05
La volpe e l'uva... :rolleyes:Sapete io non conosco questa storia? Me la dovrete narrare un giorno!!!
Lady Gwen
17-12-2018, 00.29.40
:rolleyes:
Guisgard
17-12-2018, 18.00.48
Sapete io non conosco questa storia? Me la dovrete narrare un giorno!!!
Eh, da buon tifoso Bianconero ho imparato che questa è la storia preferita di molti cosiddetti rivali della mia squadra del cuore... :rolleyes:
Altea
17-12-2018, 18.14.32
Davvero.. Avete dei rivali di calcio? Eh, visto non la conosco io non sono tra quelli [emoji4]
Guisgard
17-12-2018, 23.31.39
Davvero.. Avete dei rivali di calcio? Eh, visto non la conosco io non sono tra quelli [emoji4]
Si, rivali ma tutti molto cattivi, milady :rolleyes:
Altea
18-12-2018, 16.02.01
Si, rivali ma tutti molto cattivi, milady :rolleyes:Quasi quasi mi offro come guardia del corpo. [emoji6]
Guisgard
18-12-2018, 17.24.14
Quasi quasi mi offro come guardia del corpo. [emoji6]
Ah, bene!
Un'eroina per difendere la causa Bianconera, ottimo ;)
Altea
18-12-2018, 17.30.07
Ah, bene!
Un'eroina per difendere la causa Bianconera, ottimo ;)
Certo milord..mi sacrificherò per voi ;)
Guisgard
18-12-2018, 17.32.39
Certo milord..mi sacrificherò per voi ;)
:confused1::confused1::confused1:
Altea
18-12-2018, 17.34.59
:confused1::confused1::confused1:
Ovviamente dietro ricompensa :D
Guisgard
18-12-2018, 17.41.24
Ovviamente dietro ricompensa :D
Stare dalla parte dei buoni, dei belli e dei forti è la ricompensa migliore, milady ;)
Altea
18-12-2018, 17.42.57
Stare dalla parte dei buoni, dei belli e dei forti è la ricompensa migliore, milady ;)
Eh, avete sempre una scusa...e io che volevo strapparvi un fiore tutto per me ;)..ma voi non eravate un milord romantico?:rolleyes::naughty:
Guisgard
18-12-2018, 17.51.52
Io sono il Cavaliere più romantico del mondo, milady!
Ed infatti lo sono anche quando parlo della mia amata Vecchia Signora ;)
Altea
18-12-2018, 17.53.00
Io sono il Cavaliere più romantico del mondo, milady!
Ed infatti lo sono anche quando parlo della mia amata Vecchia Signora ;)
Eh, cosa dovrò fare per strapparvi un gesto romantico???:laughing_lol1:;)
Destresya
19-12-2018, 16.17.16
Lady Altea, avete risolto gli ultimi enigmi ed ora vi tirate indietro davanti a questo?
Delegando a me il compito di risolverlo? :smile_lol:
E sia, visto che lady Destresya è stata così arguta ed in gamba da ideare un aecano tanto complicato da scoraggiare le altre giocatrici, vorrà dire che mi cimenterò io, con la mia celebre abilità nel risolvere gli enigmi ;)
Leggendo con attenzione il tutto, direi che la soluzione può essere tratta dalle iniziali di ogni parola della frase apparentemente senza senso... dunque la risposta che traggo è questa: "Quadretto col cuore" :smile:
Lieta che il mio enigma vi abbia appassionato, Milord.
È una storia speciale, fatta di emozioni senza pari e sussurri alle fibre del destino.
Avete citato la volpe e l'uva, e non vi è niente di più vero.
Dopotutto un amore così non è per tutti, e chi non può averlo cerca invano di offuscare la sua luce.
Ma una luce così non teme nulla.
E infatti è proprio dietro il "Quadretto col cuore" che il nostro innamorato troverà il bigliettino della sua amata, che non è mai lontana, perchè è sempre nel suo cuore.
Complimenti, dunque, siete stato davvero bravissimo! :smile_clap::smile_clap:
Guisgard
19-12-2018, 17.21.34
Grazie, lady Destresya.
Ma i complimenti vanno a voi, per averci mostrato un così magico angolo in questo luogo :smile:
Altea
19-12-2018, 17.38.35
Complimenti sir Guisgard.
È vero lady Destresya.. Ci sono tante forme particolari di amore... E sono proprio magici perché ti scaldano il cuore.
Guisgard
21-12-2018, 23.45.18
“Perchè” disse l'uomo alto e dall'aspetto distinto, elegante e razionale “continuate a definire il nostro clan una setta non lo capirò mai...” sorseggiando del buon Sakè in un bicchierino di porcellana finemente lavorata e deliziosamente decorata “... il Clan del Serpente è molto più di setta o di una congrega... lo definirei un archetipo...” finendo il Sakè “... infatti la sua fondazione risale agli albori dell'umanità... da quando gli uomini hanno cominciato a concepire l'essenza del mondo e della vita... mi chiede cosa sia il Clan del Serpente?” Sorridendo appena. “E' molte cose... ma forse più di ogni altra cosa il Clan del Serpente è un custode silente, un guardiano solitario, un giudice imparziale, un giurato coscienzioso ed un carnefice implacabile. Il Clan del Serpente è la più forte garanzia di libertà e giustizia che ogni uomo possa ambire.” Con i suoi modi garbati. “Perchè un serpente come simbolo? Molto semplice... poiché si favoleggia che tale animale sia stato maledetto addirittura da Dio nella Bibbia e viene visto come causa di tutti i mali del mondo. Ma noi invece andiamo oltre... il serpente è libertà... è la volontà che ha l'uomo di sconfinare oltre i limiti, i confini, i vincoli imposti dalla Religiosità, dalla morale e dall'etica. Tutti concetti inesistenti, inventati per rendere la vita un insieme di regole e costrizioni che nei millenni hanno reso ogni essere umano incapace di vivere liberamente. Mangiare il Frutto Proibito è stato il primo passo mosso dall'umanità per ribellarsi a catene invisibili e spiccare il volo verso la verità. Nel corso dei secoli il Clan del Serpente ha usato molti nomi... tanti nostri adepti sono apparsi sulla scena storica per liberare i propri simili... Crizia il giovane... Voltaire... Paul Henri Thiry d'Holbach... sono solo alcuni nomi... viviamo ed agiamo nell'ombra, muovendoci come spettri di un romanzo gotico, ai quali tutti affermano di non credere ma verso cui tutti muovono attrazione... oggi il Clan del Serpente è più vivo che mai... ha tanti volti per confondere i propri nemici... come lo chiamate oggi? Molto semplice... Uaarania...” con un ghigno accennato “... no, io non sono il celeberrimo dottor Ordifren... io sono solo un suo umile servitore... entrai nel clan molto tempo fa... come tutti dovetti superare una prova... diciamo una sorta di indovinello... ne fui sottoposto durante una partita di calcio... curioso, vero?”
E lo recitò a memoria:
“Alle ali che lo temono mai da scampo
e la sua figura incombe nel centrocampo.
Di beccare esse cercano sovente l'occasione
ma lui di mobilità non è poi certo un campione.”
Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo arcano?
http://digitalspyuk.cdnds.net/13/13/768x547/gallery_movies-20-shocking-twists-gallery-13.jpg