Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
[
20]
21
22
Dacey Starklan
07-03-2019, 21.14.11
Gli enigmi sono la mia nemesi ma ci provo e uso una spiegazione “ geografica”.
Il busto di Marco Antonio è posizionato a Ovest, Marco Antonio nacque a Roma, dunque in Occidente.
Il busto di Annibale guarda a Sud, Cartagine rispetto all’Italia sta a Sud.
Stesso discorso per Pirro, con l’Est.
Di conseguenza Petronio Arbitro è l’intruso.
Il suo busto guarda a Nord ma questo personaggio storico non ha legami con il Nord, essendo stato impegnato politicamente in province orientali e essendo morto a Cuma, nel sud Italia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guisgard
07-03-2019, 23.37.25
Notevolissimo ed arguto ragionamento il vostro, milady, ma, purtroppo, non è la risposta esatta :naughty:
E comunque credo di poter dire che non mi sembrate per nulla impedita riguardo gli enigmi, anzi ;)
Altea
11-03-2019, 18.03.28
Io tento con Petronio Arbitro in quanto fra i 4 non era un condottiero e militare (era politico e anche scrittore).
Lady Gwen
11-03-2019, 18.04.24
Io tento con Petronio Arbitro in quanto fra i 4 non era un condottiero e militare (era politico e anche scrittore).È quello che ho scritto io, lady Altea
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Altea
11-03-2019, 18.10.01
È quello che ho scritto io, lady Altea
Milady, non penso...voi avete scritto non era uno scrittore tra i 4 condottieri. Io sto dicendo non è un condottiero ma solo un politico.
Lady Gwen
11-03-2019, 18.13.09
Voi avete scritto che è l'intruso perché non era un condottiero ed è lo stesso che ho scritto io, sono certa che abbiate letto o interpretato male il mio tentativo
Altea
11-03-2019, 18.20.08
Direi Petronio, poiché è l'unico scrittore fra tutti i condottieri, se non erro :neutral_think:
Milady potrebbe essere ma se leggo la vostra risposta io leggo non è uno scrittore tra tutti i condottieri.
Io sto dicendo che non è un condottiero o militare ma solo un uomo di politica.
Quindi...Petronio in quanto gli altri tre erano condottieri e lui no, era un politico. Non mi sembra sia la vostra stessa risposta. Politico e scrittore sono due cose diverse.
Poi non è detto la mia risposta sia giusta.
Lady Gwen
11-03-2019, 18.23.32
Direi Petronio, poiché è l'unico scrittore fra tutti i condottieri, se non erro :neutral_think:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando TapatalkVi sembra che io abbia scritto "non era uno scrittore"?
Ci sono sicuramente tanti oculisti, a Camelot, ve ne consiglio qualcuno
Anche per dare un taglio a questa discussione a dir poco paradossale
Altea
11-03-2019, 18.38.22
Sir Guisgard, preferisco non dare altre risposte perché si stanno dicendo frasi che non comprendo, non comprendo nemmeno questo atteggiamento di lady Gwen (che ha iniziato appunto questa discussione) in quanto siamo qui per giocare.
Quindi per non confondervi milord...lasciando il fatto dello scrittore...io tento con Petronio perché lui è stato solo un politico e non condottiero come gli altri tre (sebbene politici pure loro).
Poi può essere sbagliata ma non importa...si ritenta.
Guisgard
11-03-2019, 23.02.46
Io tento con Petronio Arbitro in quanto fra i 4 non era un condottiero e militare (era politico e anche scrittore).
Avete ragione, milady, Petronio era sicuramente un uomo politico oltre che uno scrittore, ma lo erano anche gli altri, poichè Annibale, Pirro e Marco Antonio partecipavano attivamente alla vita politica dei loro stati.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione :naughty:
Altea
11-03-2019, 23.03.39
Avete ragione, milady, Petronio era sicuramente un uomo politico oltre che uno scrittore, ma lo erano anche gli altri, poichè Annibale, Pirro e Marco Antonio partecipavano attivamente alla vita politica dei loro stati.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione :naughty:
:sad_wall:...inizio?????;):smile_lol:
Altea
11-03-2019, 23.05.20
Ora vorrei farvi una battuta..Marco Antonio...perché tra i quattro era il più affascinante :laughing_lol1:....secondo fonti storiche...ma siete sicuro non eravate voi, Milord???:silenced:
Guisgard
11-03-2019, 23.23.43
Ora vorrei farvi una battuta..Marco Antonio...perché tra i quattro era il più affascinante :laughing_lol1:....secondo fonti storiche...ma siete sicuro non eravate voi, Milord???:silenced:
In effetti... ;)
Altea
11-03-2019, 23.25.04
In effetti... ;)
Certo, avrei immaginato in voi vi fosse pure un po' del bell' Antonio...eh, come vorrei essere Cleopatra ma poi non farei una bella fine...;)
Guisgard
11-03-2019, 23.31.49
Beh, se io fossi stato Marco Antonio, di certo la storia sarebbe stata diversa, con un Augusto sconfitto, un Egitto libero ed una Cleopetra felice ;)
Altea
11-03-2019, 23.41.21
Beh, se io fossi stato Marco Antonio, di certo la storia sarebbe stata diversa, con un Augusto sconfitto, un Egitto libero ed una Cleopetra felice ;)
Modestamente...è vero...come ho fatto a non pensarci prima :confused_nervous_sh:silenced:
Destresya
12-03-2019, 15.49.50
Un aiutino, milord?
Guisgard
12-03-2019, 15.51.54
Un aiutino, milady?
Diciamo che... consiglio a tutte voi di dedicarvi in modo particolare alla storia personale di ciascuno dei personaggi raffigurati dai busti :smile:
Destresya
12-03-2019, 16.04.36
Allora, tenterò dicendo che l'intruso è PIRRO, in quanto l'unico dei quattro a non essere morto suicida.
(Ma ucciso dalla proverbiale tegola lanciata da una "simpatica" vecchina!)
Altea
12-03-2019, 16.28.44
Vediamo.. L' intruso è Petronio in quanto è vissuto durante il periodo dell' impero romano. Gli altri tre durante la repubblica romana.
Guisgard
13-03-2019, 04.03.03
Allora, tenterò dicendo che l'intruso è PIRRO, in quanto l'unico dei quattro a non essere morto suicida.
(Ma ucciso dalla proverbiale tegola lanciata da una "simpatica" vecchina!)
Ed è proprio questa la soluzione, milady!
E' il busto raffigurante Pirro, l'unico dei personaggi a non essere morto suicida, l'intruso!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea, ovviamente la vostra risposta non era quella giusta :naughty:
Destresya
13-03-2019, 16.23.19
Lieta di essere finalmente giunta a risolvere l'arcano!
Grazie dei complimenti milord! :smile_lol:
Altea
13-03-2019, 17.10.15
I miei complimenti milady.
P.S. Che fine però, tanta gloria e poi una tegolata in testa ;)..un po' come Chirano.
Guisgard
13-03-2019, 17.15.09
In effetti il buon Pirro ha subito diverse beffe, nonostante il suo indubbio valore militare e la sua ambizione!
Sognava di essere un Achille redivivo, ma lo attese una fine ingloriosa :sad_wall:
Guisgard
13-03-2019, 23.55.43
Quando il duca Taddeo il Cattolico, deciso a donare a suo figlio una spada unica e mai forgiata prima, domandò ai suoi baroni quali fosse il miglior fabbro di tutto il reame, la loro risposta fu unanime.
Il nome di Ferracavallo, mitico fabbro protagonista di tradizioni e leggende secolari, fu dunque proposto all'Arciduca.
La fama del fabbro però non era delle migliori.
Sebbene le sue spade fossero considerate le migliori del mondo, molti ritenevano Ferracavallo pazzo al punto che la sua follia abitasse nelle stesse spade da egli forgiate, tanto da consumare l'intelletto di coloro che le impugnavano.
In realtà Ferracavallo era ossessionato dal suo lavoro, perennemente alla ricerca della lama perfetta.
La sua tecnica era ritenuta la migliore, poiché nessuno come lui sapeva lavorare l'acciaio temprato, sovrapponendo migliaia di lamine e battendole a ferro rovente un'infinità di volte, fino ad ottenere spade invincibili o quasi.
Quando il fabbro fu convocato alla corte del Taddeide, l'Arciduca gli commissionò la spada per suo nipote.
Ferracavallo comprese che quella non sarebbe stata una spada qualunque.
Secondo la leggenda trascorse mesi in solitudine, cercando di studiare un nuovo metodo segreto per ottenere l'arma definitiva.
Si narra che fu ispirato da un fiore dai petali meravigliosi, colto da un giovane per la sua amata.
Da quell'ispirazione Ferracavallo trasse l'idea di una spada unica, che avrebbe fatto impallidire mitiche lame quali Excalibur e Durlindana, capace di gareggiare proprio con Parusia, la straordinaria spada dei potenti Taddei.
Non riuscendo però in questa sua idea e rischiando la follia, cominciò a vagare per tutta Afragolignone in cerca del modo per ottenere una spada speciale.
La leggenda vuole che alla fine Ferracavallo sancì un terribile patto con il Ginn dell'Arte Marziale.
In cambio della sua schiavitù avrebbe conosciuto il segreto per forgiare una spada invincibile.
In una notte il Ginn lo aiutò a lavorare a quella lama, ottenendo all'alba, sotto i raggi nascenti di Venere, la prima stella del mattino, un'arma indistruttibile.
Ferracavallo la battezzò col nome di Mia Amata, in omaggio alla sua ispirazione del fiore.
Prima però che egli , come pattuito, si concedesse al Ginn quale suo schiavo, una bellissima zingara giunse nella sua fucina e propose un enigma che nessun altro aveva mai svelato.
Il Ginn ammaliato dalla possibilità di risolvere quell'arcano, accettò di mettere sul piatto la libertà del fabbro.
La zingara allora recitò l'arcano:
“La pettegola dice in giro ad ognuno
e se arrivasse agli orecchi di qualcuno,
allora vi chiedo, poi ma ve lo immaginate?
Quanto sarebbero grandi e grasse le risate!”
Il Ginn nonostante gli sforzi non riuscì a risolvere l'enigma e fu costretto a cedere il diritto di schiavitù di Ferracavallo alla zingara.
Questa, cacciato allora via il Ginn, si svelò per quello che era a Ferracavallo, ossia la Dama del Lagno.
Il fabbro poté così consegnare Mia Amata all'Arciduca ed intascare la somma per il suo valore, oltre a legare il suo nome alla leggenda.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo enigma?
https://news.thundercats.ws/wp-content/uploads/sites/6/2013/11/Icon-Heroes-Sword-of-Omens.jpg
Altea
14-03-2019, 00.08.18
Molto bello questo enigma, anche se pensavo fosse stata forgiata a Sygma in onore dell'Amata di un Duca e la moglie del Duca impazzi.. Ma forse quella era la Gioia dei Taddei?
Lo studierò bene.. A proposito ricordo avevo vinto in un enigma un premio legato proprio a Mia Amata, quasi da poterla impugnare... Ehh devo ricordarvi tutto
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Guisgard
14-03-2019, 00.16.41
Ci sono molte versioni, milady, sulla nascita di Mia Amata :smile_lol:
Quanto ai premi degli enigmi... tempo al tempo ;)
Altea
16-03-2019, 00.00.19
Non ho capito molto cosa voglia l' indovinello ma dico che la pettegola non è una donna che racconta fatti altrui ma un uccello dal canto molto forte e stridulo.
Guisgard
16-03-2019, 00.02.53
Purtroppo non è Uccello ciò che l'indovinello nasconde :naughty:
Altea
16-03-2019, 00.12.00
Pettegola-orecchi-immaginate-risate sono sia aggettivi che verbi.
Guisgard
16-03-2019, 00.14.04
Milady, come sempre, bisogna indovinare a cosa si riferisce l'indovinello in versi.
Dunque occorre capire che cosa si nasconde fra quelle rime.
Di cosa parla l'arcano?
Altea
16-03-2019, 00.16.08
Milady, come sempre, bisogna indovinare a cosa si riferisce l'indovinello in versi.
Dunque occorre capire che cosa si nasconde fra quelle rime.
Di cosa parla l'arcano?
Vi ringrazio per la precisazione milord. Non so di cosa parla...o lo avrei indovinato ;)
Guisgard
16-03-2019, 00.18.31
Siccome mi avevate detto di non aver ben compreso cosa volesse questo enigma, mi sono sentito in dovere di spiegarlo più chiaramente.
Non vorrei mai che vi sentiste confusa, milady ;)
Altea
16-03-2019, 00.21.56
Siccome mi avevate detto di non aver ben compreso cosa volesse questo enigma, mi sono sentito in dovere di spiegarlo più chiaramente.
Non vorrei mai che vi sentiste confusa, milady ;)
Vi ringrazio per avermi dato questo aiuto prezioso milord.
Altea
16-03-2019, 00.51.30
ritento con "bugia"
Guisgard
16-03-2019, 00.54.02
Ahimè, non è Bugia, milady :sad_wall:
Altea
16-03-2019, 00.59.55
Dalle parti afragolignonesi il pettegolezzo si dice "inciucio"....sarà la risposta giusta?:sad_wall:
Guisgard
16-03-2019, 01.01.30
Non è nemmeno questa la risposta esatta, nonostante le vostre conoscenze linguistiche, milady :laughing_lol1:
Altea
16-03-2019, 01.04.02
Non è nemmeno questa la risposta esatta, nonostante le vostre conoscenze linguistiche, milady :laughing_lol1:
Avete visto? Conosco pure l' afragolignonese, grazie alle vostre lezioni private :silenced:
Destresya
16-03-2019, 01.29.19
Tenterò con SEGRETO.
Guisgard
16-03-2019, 01.50.48
Ahimè, lady Destresya, non è Segreto la soluzione :naughty:
Destresya
18-03-2019, 00.13.26
Un aiutino, milord?
Guisgard
18-03-2019, 23.07.29
Un aiutino, milord?
Per ora, come aiuto, posso solo dire, milady, di leggere l'enigma... alla lettera :smile_lol:
Lady Gwen
18-03-2019, 23.11.03
Quindi... Potrebbe essere "pettegolezzo" la soluzione? :neutral_think:
Anche se pure questa volta mi sembra troppo facile :laughing_lol1:
Guisgard
18-03-2019, 23.15.00
No, milady, non è Pettegolezzo purtroppo :naughty:
Ma in un certo senso siete sulla buona strada...
Altea
19-03-2019, 17.24.32
dico.."missiva".
Guisgard
19-03-2019, 17.26.49
Ahimè, non è questa la soluzione, lady Altea :naughty:
Come suggerito in precedenza, vi consiglio di leggere alla lettera l'enigma... :neutral_think:
Lady Gwen
19-03-2019, 17.28.13
Riprovo con "scherzo" :neutral_think:
Altea
19-03-2019, 17.33.22
"Storia"..ovvero la pettegola dice ad ognuno..ma ve lo immaginate se arrivasse agli orecchi di qualcuno quante risate si farebbero?
Sentendo una.."storia".
Guisgard
19-03-2019, 17.47.14
Nulla da fare, care dame, non ci siamo purtroppo :sad_wall:
Altea
19-03-2019, 17.52.16
Nulla da fare, care dame, non ci siamo purtroppo :sad_wall:
Non ci siamo ma dovete almeno dirvi se è la giusta via...oppure dateci un altro aiuto:sad_wall:
Guisgard
19-03-2019, 18.13.45
Siete un pò fuoristrada, mie argute dame :neutral_think:
Vi invito ancora a leggere in modo letterale l'enigma.
Va preso alla lettera...
Destresya
19-03-2019, 18.25.32
La bocca!
Se la bocca arriva fino alle orecchie si fanno grasse risate, perché appunto si sta ridendo.
Altea
19-03-2019, 18.26.37
"Asse"...se leggo le parole una ad una ...arrivasse e grasse hanno come finale "asse".
Guisgard
19-03-2019, 19.16.49
La bocca!
Se la bocca arriva fino alle orecchie si fanno grasse risate, perché appunto si sta ridendo.
Ed infatti, milady!
E' proprio Bocca la soluzione all'arcano!
Bravissima!
I miei complimenti :smile_clap:
Lady Altea, naturalmente la vostra risposta non era corretta :naughty:
Lady Gwen
19-03-2019, 19.18.46
Geniale intuizione, Milady!
Complimenti!!!!
Altea
19-03-2019, 19.38.23
Complimenti lady Destresya.....:smile:
Io ormai ho rinunciato con gli enigmi, eppure tempo fa li indovinavo..ricordo gli Aurei di Uaarania :silenced::silenced::silenced:...meglio non menzionarli.
Guisgard
19-03-2019, 23.32.12
Non scoraggiatevi, lady Altea, ma preparatevi per il prossimo enigma piuttosto ;)
Altea
19-03-2019, 23.36.21
Non scoraggiatevi, lady Altea, ma preparatevi per il prossimo enigma piuttosto ;)Mi sa non ho più l'estro enigmatico
Guisgard
19-03-2019, 23.46.34
Una donna come voi credo abbia molte risorse, milady :silence_shhh:
Altea
19-03-2019, 23.50.25
Una donna come voi credo abbia molte risorse, milady :silence_shhh:Grazie Milord, sempre gentile..
Destresya
20-03-2019, 01.41.12
Grazie ancora una volta dei complimenti! :smile_lol:
Devo dire che ultimamente mi fate disperare, milord, ma sono lieta di riuscire ancora a scovare la soluzione per i vostri enigmi!
Ormai è il settimo di fila che indovino... che cosa ho vinto? :laughing_lol1:
Guisgard
20-03-2019, 01.44.24
Accidenti... sette di fila? :eek:
Siete un portento allora!
A questo punto sono tentato di preparare, per il prossimo enigma, qualcosa di molto più difficile... :neutral_think:
Destresya
20-03-2019, 02.02.50
Ah, e ve ne accorgete solo adesso?
Potrei offendermi eh... :laughing_lol1:
Guisgard
20-03-2019, 16.36.46
Mai potrei offendervi, milady... :naughty:
Guisgard
28-03-2019, 03.27.50
La prima volta che il mondo conobbe il nome Uaarania fu all'inizio del XX secolo, quando per un caso fortuito il curato di campagna Don Tommaso degli Inzi, durante alcuni lavori di restauro presso la parrocchia dedicata all'Annunciazione della Vergine, trovò un manoscritto dall'aspetto molto antico e venerabile.
Era scritto in tre linguaggi: greco, la lingua della terminologia scientifica, latino, quella della Chiesa Cattolica ed aramaico, idioma ormai morto e parlato ai tempi di Nostro Signore Gesù Cristo.
Vi era poi un'altra lingua, dai caratteri sconosciuti ed assai simili, in un certo senso, ad una sorta di geroglifici, differenti però da tutti quelli utilizzati dalle più antiche civiltà del passato.
Don Tommaso ignorò quest'ultimo idioma e si dedicò alla traduzione delle pagine scritte in quelle altre 3 lingue.
Il testo sembrava raccontare antichissimi miti,perlopiù visionari e leggendari e quindi apparentemente con poco interesse storico o filologico.
Tuttavia alla fine del testo comparivano alcune parole, ricopiate in tutte e 4 i linguaggi presenti nel libro, sebbene il quarto rendeva impossibile ogni tipo di traduzione per la totale diversità dei suoi caratteri.
Don Tommaso le tradusse dal greco, dal latino e dall'aramaico, ottenendo una tabella formata dalle stesse parole in sequenza:
"METALLO
PALAZZO
GRADONI
MATTONE
GRANONE
TORRIONE
FORMAGGI
SCRITTURA
NOVEMBRE
SETTEMBRE"
Rileggendo la sequenza di parole più volte, Don Tommaso comprese che si trattava di parole tutte legate fra esse da un particolare, eccetto una che perciò è l'intrusa.
https://piramidiinitalia.myblog.it/media/00/00/675176678.jpg
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite come Don Tommaso a trovare la parola intrusa, spiegandone anche il perchè, fra le 10 elencate?
Altea
28-03-2019, 07.36.09
Nuovamente Uaarania e Don Tommaso, che più volte ho incontrato nei Gdr.
Leggendoli direi l'intruso è "scrittura".
Le altre formano con le prime lettere altri nomi ovvero..
Meta, pala, grado, matto, grano, torri, forma, nove, sette.
Scrittura no.. Sarebbe scrittu ma non ha senso compiuto.
Guisgard
28-03-2019, 16.37.05
Ahimè, milady, non è questa la soluzione :sad_wall:
Altea
28-03-2019, 16.53.29
Troppo facile, vero?
Guisgard
28-03-2019, 16.57.33
Le cose più sono difficili e preziose, più richiedono fatica per essere raggiunte, milady... ;)
Altea
28-03-2019, 17.15.55
Le cose più sono difficili e preziose, più richiedono fatica per essere raggiunte, milady... ;)
Vero, altrimenti non vi è gusto ad ottenere tutto e subito...
Guisgard
28-03-2019, 17.21.40
Eh, già... proprio così...
Altea
28-03-2019, 17.23.44
Eh, già... proprio così...
Devo leggere un messaggio in incognito in queste vostre frasi milord? ;):silenced::smile_lol:
Guisgard
28-03-2019, 17.27.21
Che un'enigma, milady, non è diverso da ogni altra cosa di questo mondo e dunque richiede impegno per essere raggiunto ;)
Altea
28-03-2019, 17.28.48
Che un'enigma, milady, non è diverso da ogni altra cosa di questo mondo e dunque richiede impegno per essere raggiunto ;)
Vero..in fondo la vita stessa è un enigma, un' incognita :smile:
Destresya
01-04-2019, 01.12.04
Un aiutino, milord?
Guisgard
01-04-2019, 01.27.37
Un aiuto, milady?
Beh, posso invitarmi a leggere attentamente ogni singola partita... leggere con attenzione, una per una e la soluzone sarà evidente :smile:
Destresya
01-04-2019, 01.32.33
Probablimente è una fesseria ma... provo ad ipotizzare che l'intruso sia GRADONI perchè è l'unica parola formata da tutte lettere diverse fra loro.
Guisgard
01-04-2019, 01.33.55
No, ahimè non è la soluzione, milady :silenced:
Ma posso dire che siete sulla buona strada...
Destresya
01-04-2019, 01.43.00
Ah si?
Allora riproverò dicendo che l'intruso è TORRIONE perchè è l'unico ad avere 4 vocali invece di 3.
Guisgard
01-04-2019, 22.49.42
Che colpo d'occhio, milady!
Infatti è questa la parola intrusa e dunque la soluzione dell'arcano!
Bravissima!
I miei complimenti, lady Destresya :smile_clap:
Lady Gwen
01-04-2019, 22.53.18
Bravissima!!! :smile_clap:
Destresya
02-04-2019, 04.10.32
Grazie dei complimenti miei cari! :smile_lol:
Guisgard
25-04-2019, 01.11.43
L'investigatore dell'impossibile, il detective del mistero, l'indagatore dell'assurdo e il flagello del fanatismo sono solo alcuni degli epiteti con i quali è chiamato un brillante scienziato salito alla ribalta, non solo negli ambienti accademici, grazie al suo infaticabile lavoro di divulgatore scientifico.
Robert Minsk è un antropologo di fama mondiale, oltre che filologo e geologo molto apprezzato.
Dalle aule universitarie questo brillante scienziato è passato agli studi televisivi per curare un programma di divulgazione scientifica, L'occhio della Verità, in cui smaschera i più grandi ed intricati misteri della storia facendo uso della sua cultura e del suo straordinario acume.
Minsk è una mente eccezionale con un quoziente intellettivo altissimo, tanto da essere riconosciuto come uno degli uomini più intelligenti del pianeta, dotato di una cultura enciclopedica e di una sensibilità deduttiva al limite delle capacità umane, al punto da essere ritenuto secondo molti come munito di poteri divinatori.
Ma proprio il mondo del paranormale, dell'occulto e dello spirituale è la grande ossessione di Minsk, al quale ha giurato odio eterno e dichiarato una guerra senza quartiere.
Questo straordinario intellettuale però possiede anche un fascino non comune, con il quale conquista e seduce donne bellissime con le quali divide la scena nelle sue avventure, nonché un carisma ed una personalità che gli consentono quasi di ipnotizzare il suo pubblico ed ammaliarlo con le sue teorie ed ipotesi.
Minsk a tutto ciò unisce infine un fisico aitante ed atletico, essendo un campione in diverse discipline sportive, oltre ad una conoscenza profonda per ogni tipo di arma che utilizza spesso nelle spedizioni scientifiche organizzate per il suo programma televisivo.
Tuttavia la parzialità e l'obbiettività critica, punti di forza di ogni scienziato degno di tal nome, non sono certo il fiore all'occhiello di Minsk, che anzi pur di dimostrare le sue teorie razionali lo spingono sempre ad alterare la realtà ed a non accettare mai la verità.
Tutto ciò lo rende un vero e proprio supercriminale e nemico giurato della Chiesa Cattolica, oltre che di ogni altra forma di Religiosità.
Per questo è tra i più temuti e pericolosi rivali di eroi come Guisgard ed Icarius.
La sua primissima apparizione letteraria avviene in un cupo romanzo dai tratti gotici, Gli spettri degli uomini senza Fede, nel quale Minsk risolve un enigma secolare custodito in un antico castello.
Su una lapide in granito sono incise le seguenti definizioni che racchiudono la parola chiave, che naturalmente Minsk trovò:
“Può essere medio.
Talvolta è artificiale.
Si studia in Botanica.
Si vede su una cupola.
Può essere di vari colori.”
La rivista Afragolignonese Genius ha inserito Minsk al secondo posto nella classifica dei più grandi cattivi di tutti i tempi.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
https://www.magoleo.com/wp-content/uploads/2015/02/Mandrake-L.jpg
Altea
27-04-2019, 23.58.41
Ecco il caro e scaltro Minsk..
Provo con "rosone"... Anche in botanica vi è un fiore che si chiama così.
Aggiungo.. Vi è il rosone medio
I rosoni artificiali possono essere usati per arredo.
Nella Cattedrale di Urbino vi è un rosone sulla cupola.
Può essere di vari colori.. E purtroppo penso a Notre Dame de Paris.
Lady Gwen
28-04-2019, 00.19.30
Io provo con "tamburo"
Guisgard
28-04-2019, 23.54.05
Ahimè, care dame, ma entrambe le vostre risposte sono errate :silenced:
Altea
28-04-2019, 23.54.38
Ahimè, care dame, ma entrambe le vostre risposte sono errate :silenced:Sembrava facile eh...
Altea
29-04-2019, 00.05.02
Tento con "ponte"..
Può essere artificiale, dalla Cupola di San Pietro si vede Ponte Sant' Angelo, forse vi è un ponte botanico, esiste il ponte medio che è un tipo di ponte, e può essere di vari colori.
Guisgard
29-04-2019, 00.28.16
Tento con "ponte"..
Può essere artificiale, dalla Cupola di San Pietro si vede Ponte Sant' Angelo, forse vi è un ponte botanico, esiste il ponte medio che è un tipo di ponte, e può essere di vari colori.
L'indizio dice "si vede su una cupola", non da una cupola, milady!
Ahimè, non è neppure Ponte la soluzione :naughty:
Altea
29-04-2019, 00.29.29
Peccato.. I particolari fanno la differenza
Altea
29-04-2019, 00.38.28
Provo con "grappolo".. È nella cupola ortodossa e mi lega alla botanica.
Guisgard
29-04-2019, 01.36.28
Purtroppo non è neanche Grappolo, lady Altea :sad_wall:
Altea
01-05-2019, 00.05.15
Provo con "affresco"...
Guisgard
01-05-2019, 00.07.05
Purtroppo, milady, non è neppure Affresco la soluzione di questo arcano :silenced:
Altea
01-05-2019, 00.08.45
Dateci un aiutino milord....
Guisgard
01-05-2019, 00.23.06
Un aiuto, milady?
Eccolo:
"Si usa in tipografia." :smile:
Destresya
01-05-2019, 00.30.47
Provo con PIOMBO
Guisgard
01-05-2019, 00.36.14
Non è Piombo purtroppo, milady :sad_wall:
Destresya
04-05-2019, 03.02.22
Ma un altro aiutino milord? :o
Guisgard
05-05-2019, 03.12.17
Se lo chiedete così, potrei mai rifiutarvelo, milady? ;)
Ecco l'aiuto:
"Ricorda il pavone." :smile:
Altea
05-05-2019, 03.21.21
Provo con "piuma"..
Destresya
05-05-2019, 03.33.26
Io invece direi OCCHIO
- la coda del pavone, quando fa la sua ruota, assume la forma ad "occhio" (e poi la penna della coda del pavone si chiama proprio così)
- sopra ad alcune cupole, come ad esempio il pantheon, è presente un'apertura chiamata "occhio"
- in tipografia è la dimensione di alcuni caratteri, che può essere, appunto, medio
- può essere artificiale nel caso di perdita dell'occhio
- è sinonimo di gemma, che si studia in botanica
- può essere di vari colori: azzurri, verdi, marroni ecc
Guisgard
06-05-2019, 17.14.27
Io invece direi OCCHIO
- la coda del pavone, quando fa la sua ruota, assume la forma ad "occhio" (e poi la penna della coda del pavone si chiama proprio così)
- sopra ad alcune cupole, come ad esempio il pantheon, è presente un'apertura chiamata "occhio"
- in tipografia è la dimensione di alcuni caratteri, che può essere, appunto, medio
- può essere artificiale nel caso di perdita dell'occhio
- è sinonimo di gemma, che si studia in botanica
- può essere di vari colori: azzurri, verdi, marroni ecc
Che dire, lady Destresya?
Tutto perfetto!
Neanche Minsk avrebbe saputo fare meglio!
Dopotutto siete la sua assistente ;)
E' proprio Occhio la soluzione dell'arcano!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea: purtroppo la vostra risposta era ovviamente errata :sad_wall:
Lady Gwen
07-05-2019, 00.04.22
Bravissima lady Destresia!!!
Guisgard
03-06-2019, 00.07.14
Quando il brillante ed inquietante dottor Ordifren giunse ad Afragolopolis tutta la nobiltà cittadina scosse il naso ed anche molti dei ricchi e rispettati borghesi non ne furono entusiasti.
Il Clero tutto mostrò il suo disappunto e solo alcuni ambienti legati alle università furono invece euforici.
Il dotto ed irrispettoso scienziato infatti si era attirato l'antipatia e la condanna di molti, suscitando viceversa l'appoggio dei giovani studenti che scambiavano la libertà per libertinaggio e la giustizia per il diritto a divertirsi.
Per questo ben presto la polizia imperiale si mise subito sulle tracce di Ordifren, braccandolo una sera di Inverno nella sua ricca casa persa in affitto appena fuori città.
In breve il discutibile scienziato vide formarsi solo terra bruciata intorno a lui, al punto che la gendarmeria Aafragolignonese arrivò a controllare la sua villa giorno e notte.
La sera fatidica, a circa un'ora dal suo arresto, Ordifren ricevette una visita.
Si trattava di Minsk, un suo giovane studente ed allievo.
Lui trovò Ordifren nel suo laboratorio e prima di essere ricevuto dallo scienziato, il giovane restò lunghi minuti a fissare un magnifico ritratto di una donna nuda vista di spalle.
Ordifren entrò da una porta trapuntata di velluto rosso e magicamente la donna del quadro si volò a sorridere verso Minsk.
“Sembra che tu le piaccia, ragazzo mio.” Disse con un sorriso enigmatico Ordifren.
“I miei omaggi, milady.” Con un inchino Minsk. “Trovo sia più bella vista di spalle, dottore.” Aggiunse poi senza troppa meraviglia.
“Concordo.” Ordifren schioccando le dita, con la donna che tornò a voltarsi assumendo la sua posizione originale. “A cosa devo la piacevole visita?”
“La stanno per arrestare, dottore.”
“Si, lo so.” Annuì divertito Ordifren. “Ed io li aspettavo con impazienza.” Fissando Minsk. “Perchè? Perchè ho il potere di deluderli. Dopo tutto nessuno è più impressionabile di un Credente.”
Si sentirono i rumori dei gendarmi che entravano in casa.
“Ma apprezzo il tuo essere venuto qui.” Continuò Ordifren. “Per questo ti farò un dono... chiedimi ciò che più desideri...”
“Io...” Minsk “... io voglio poter essere chi voglio... quando voglio... per tutto il tempo che voglio...”
“E sia.” Ridendo piano Ordifren. “E sia.” Per poi porgergli una mappa. “Loro non vogliono solo me, ma il mio intero tesoro. Su questa mappa vi è l'impenetrabile per loro Aureo di Uaarania, la chiave per ricchezze inestimabili. Conservalo con gelosia e bada di risolverlo. E' una frase le cui parole nascondono una particolarità.” In un'istante sparì sotto gli occhi di Minsk.
Le porte si aprirono un momento dopo ed i gendarmi entrarono.
Non videro Ordifren e l'unica cosa di lui che li accolse fu la sua risata trionfante.
Divenuto infatti invisibile svanì nel nulla.
Minsk abbandonò la città, portando con sé l'Aureo di Uaarania, che così recitava:
“A me non pare molto saggio cercare continui contrasti sfruttando circostanze conflittuali.”
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'Aureo di Uaarania?”
https://www.desordre.it/.a/6a00d8341ca4f953ef01b7c9159374970b-pi
Destresya
03-06-2019, 00.56.51
Ma che divertente scenetta con il nostro cattivo preferito!!
Chissà che combinerà Minsk con il dono ricevuto da Ordifre9
Quanto all'enigma io credo che la soluzione sia questa:
Le lettere della frase sono composte da una sequenza di numeri che va da 1 a 12.
A - 1
me - 2
non - 3
pare - 4
molto - 5
saggio - 6
cercare - 7
continui - 8
contrasti - 9
sfruttando - 10
circostanze - 11
conflittuali - 12
Guisgard
03-06-2019, 22.54.24
Accidenti, milady!
Sono basito!
Ci ho messo più tempo io per ideare e scrivere questo enigma, che voi per risolverlo :eek:
Sono affascinato dalla vostra arguzia!
E' proprio questa la soluzione!
I miei più vivi complimenti, lady Destresya :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Destresya
05-06-2019, 15.15.20
Grazie dei complimenti, milord!
Effettivamente è stata un'intuizione vincente! :smile_lol:
Lo sapete che è il decimo enigma consecutivo che indovino?
Ci vorrebbe un bel premio... :smile_wub:
Guisgard
06-06-2019, 00.00.07
Dite?
Chissà, milady... chissà... ;)
Guisgard
24-06-2019, 16.23.15
Durante l'ora di ricreazione di un pomeriggio come tanti alla Cadetteria Reale di Camelot, alcuni scolari si riposavano in attesa di rientrare in aula.
"Che barba l'ora di storia Afragolignonese che ci attende adesso in classe..." disse uno di loro "... mi viene sonno solo a pensarci..."
"A chi lo dici..." un altro di quelli "... bleah..."
"Suvvia, non è poi tutto questo disastro su!" Esclamò un altro ancora.
"Parla per te..." il primo che aveva parlato.
"Già..." annuì stancamente il secondo "... senza scordare poi che in classe ci attende una bella interrogazione sull'assolutismo del pensiero Afragolignonese..."
"Mi sento bocciato solo a sentire il titolo..." un quarto scolaro.
"Ma no..." ridendo il terzo che aveva parlato "... l'assolutismo Afragolignonese è una leggenda, o meglio è un equivoco storico. Come le Crociate. Nrll'edityo di papà Urbano II in nessun rigo si dice di uccidere gli infedeli, ma le illazioni dei secoli successivi hanno fatto credere il contrario. Stessa cosa per l'assolutismo dogmatico del pensiero Afragolignonese."
"Ti sei bevuto il cervello..." un quinto scolaro "... tutti sanno che Afragolignone è la patria dell'assolutismo e dell'intolleranza!"
"Statemi a sentire..." disse il terzo "... il relativismo domina ad Afragolignone. Ve lo dimostrerò. Prendete sir Guisgard... tutto è relativo per lui, che è il campione dei campioni Afragolignonesi. Un esempio... una donna sposata se tradisce è una poco di buono? No, dipende. Se si innamora di sir Guisgard allora è Amore Eterno!"
Tutti risero.
"Se un giornalista sportivo" continuò il terzo ragazzo "vanta una squadra o è tifoso oppure è corrotto, no? Dipende anche qui. Se parla bene della Juventus dice solo la verità è fa alla grande il suo lavoro!"
Gli altri risero ancora.
"E poi..." aggiunse il terzo scolaro "... se un tipo si vanta troppo è arrogante, superbo, megalomane ed egocentrico? Affatto, dipende anche in questo caso... se a farlo è il nostro sir Guisgard allora sta solo descrivendo se stesso con obbiettività! Come vedete, tutto è relativo!"
Grasse risate si alzarono dal gruppo.
"Ma che scolari modelli!" All'improvviso tuonò la voce di Guisgard. "Ho proprio una classe di campioni. E come premio l'interrogazione la faremo qui, all'aria aperta."
"Sir, noi... ecco..." farfugliò uno dei ragazzi.
Ma Guisgard cominciò a spiegare il tema dell'interrogazione:
"Può essere varia.
Non era aperta a tutti.
Può essere di diversi tipi.
Era diffusa nel Medioevo.
Si studia nei libri di storia."
I cadetti dovettero sostenere l'interrogazione.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano che si nasconde proprio nell'interrogazione?
https://lh3.googleusercontent.com/-yCO1ZpbpDLk/XRDOPMOWmEI/AAAAAAAAAIg/hgPSNGKsPCMjeBCaxHeeGGq3ZmmEozAEACK8BGAs/s400/2019-06-24.jpg
Destresya
27-06-2019, 02.50.11
Qui milord non mi viene nessuna idea, accidenti!
Non è che ci dareste un aiutino? :o
Guisgard
27-06-2019, 02.58.21
Certo, milady...
"Riguarda il cibo." :smile:
Lady Gwen
27-06-2019, 02.59.49
Provo con "dieta" :neutral_think:
Destresya
27-06-2019, 03.00.16
Vediamo un po' così d'istinto direi Mensa!
Altea
27-06-2019, 23.16.00
Salve.. Vedo un enigma.
Vorrei partecipare e dico "cucina.
Buona serata a tutti :smile:
Guisgard
27-06-2019, 23.33.43
Dite Dieta, lady Gwen?
Vediamo un pò come lega con gli indizi...
"Può essere varia. (esistono vari tipi di dieta alimentare)
Non era aperta a tutti. (la Dieta medioevale, ossia un'assemblea)
Può essere di diversi tipi. (la Dieta intesa come assemblea appunto) Era diffusa nel Medioevo. (come detto sopra)
Si studia nei libri di storia. (sempre la Dieta intesa come asemblea)
Riguarda il cibo." (la dieta alimentare appunto)
Tutto combacia, milady!
Ed infatti è proprio Dieta la soluzione!
I miei complimenti, lady Gwen :smile_clap:
Salve.. Vedo un enigma.
Vorrei partecipare e dico "cucina.
Buona serata a tutti :smile:
Bentornata, lady Altea :smile:
Ahimè, devo però accogliervi dicendo che la vostra risposta non è esatta!
Naturalmente, purtroppo, ciò vale anche per quella proposta da lady Destrsresya!
Lady Gwen
27-06-2019, 23.34.50
Accidenti, era un bel po' che non leggevo il mio nome nelle soluzioni degli enigmi!
Grazie mille, Sir :smile_chicalazo:
Altea
28-06-2019, 00.12.18
Grazie Milord per il bentornata.. Per ora ha qualche impegno. Comunque è stato ugualmente un piacere partecipare e salutare. :smile:
Destresya
28-06-2019, 01.04.02
Ma che brava la nostra Gwen!!!
Tantissimi complimenti milady!! :smile_clap:
Lady Gwen
28-06-2019, 01.08.54
Grazie, lady Destresya [emoji3590]
Guisgard
30-06-2019, 23.05.23
IL PRINCIPE DI AFRAGOLOPOLIS
(Brano tratto dal III canto, "Sotto le stelle di Sygma")
Dopo che i due malvagi ed invidiosi cugini ebbero aggredito a tradimento Arduè, lo stordirono e lo portarono fuori dal palazzo, approfittando di una cupa notte senza Luna.
Furono sul punto di tirare a Sorte per stabilire colui che avrebbe ucciso il prediletto di loro zio il re, ma poi nessuno dei due volle farsi carico di tale pena, poiché rammentavano bene le parole del Profeta che ammoniva dall'alzare la mano sull'Unto del Signore Iddio.
I due allora vigliaccamente decisero di affidare la condanna di loro cugino alla clemenza della brughiera.
Lo legarono così sulla sella di un cavallo mai domato da alcuno e frustatolo lo fecero cavalcare via.
Il fiero destriero corse follemente per la città, poi nella campagna circostante e fin oltre la grande Foresta Verde, fino a giungere nella misteriosa brughiera.
Qui fra dune e dossi di pietre e radici, sotto una calura infame ed inclemente, tra i nidi di serpi e di scorpioni cavalcò superbamente, fino a quando i lacci che legavano al suo dorso il giovane Afragolopolese si allentarono ed il principe fu sbalzato via su sterpi e rovi incandescenti per l'afa.
Quando riprese conoscenza e si rese conto della sua sorte pianse amaramente, pregando ed invocando il Signore Iddio, che ai suoi occhi ora sembrava nascondersi oltre l'infinito silenzio degli alti monti tutt'intorno.
Quando raccolse il coraggio si alzò, facendosi un bastone con un ramo secco di una robusta quercia secolare.
Si fece forza e prese a camminare in cerca di salvezza.
Vagò per giorni e notti, oltre i monti che mutavano in colline, fino a quando, giunto presso un rigoglioso ulivo e slanciate vigne, perse conoscenza per le sue ormai deboli forze.
Ad un tratto l'aria tutt'intorno si riempì del pigro belare di armenti e del dolce suono delle risate di giovani donne.
Gaie le ragazze portavano al pascolo le pecore di loro padre presso il pozzo fra i vitigni.
Subito le giovani si lavarono volti e piedi in quell'acqua fresca, fino a quando alcune di loro proposero un gioco, come spesso facevano, per allietare il tempo passato al pascolo.
“Allora...” disse una di loro alle altre “... vediamo chi indovina il personaggio misterioso a cui ho pensato... se fosse...”
“Guardate!” Ad un tratto un'altra delle giovani. “Guardate! Uno straniero!”
Tutte corsero.
“E' morto?”
“No, dorme!”
“Guardate... ha mangiato quasi tutti i grappoli del vigneto!”
Risero tutte.
“E' bello...”
Risero ancora, con più malizia.
Ma la loro ilarità fu interrotta dal grugnito di numerosi maiali e dal latrato di diversi cani.
Rozzi uomini armati conducevano al pozzo i loro suini affinchè si dissetassero.
“Spetta a noi usare per prime il pozzo!” Disse la più adulta delle ragazze. “E' il diritto maturato da nostro padre, signore di queste colline!”
“Se tuo padre fosse davvero un signore” ridendo uno di quelli “non manderebbe le sue figlie ad abbeverare da sole le sue pecore!”
“Saranno i nostri maiali a bere per primi le acque di questo pozzo!” Un altro di quegli uomini.
Ma un attimo dopo, rapida come un fulmine e silenziosa come il vento una figura emerse dai vigneti e col suo bastone stordì i cani che avanzavano verso il pozzo.
“Le ragazze hanno diritto di usare per prime questo pozzo.” Disse solenne Arduè brandendo il suo bastone e fissando torvo con i suoi occhi azzurri quegli uomini.
“Lo straniero è saggio...” fece la prima di quelle sorelle “... e forte.”
Quegli uomini allora aggredirono il principe, ma egli col suo bastone, addestrato dai migliori maestri d'armi di Afragolopolis, li affrontò avendo in breve la meglio e scacciandoli con i loro maiali da quel pozzo.
Le ragazze così fecero abbeverare le loro pecore, ma non prima di aver raccolto un secchio d'acqua fresca da offrire al bellissimo straniero.
“Io sono Gioia, figlia del signore di Sygma...” la prima di quelle sorelle ad Arduè “... chi sei, straniero?”
“Solo un uomo che viene dalla brughiera.” Rispose lui fissandola.
“I cantori ed i poeti raccontano di un grande fuggito da Afragolopolis, straniero...” Gioia fissando gli occhi di Arduè e cercando di decifrare le misteriose ombre che si annidavano in quell'azzurro tormentato.
Lui però non rispose nulla, chinando il capo e fissando i vigneti con malinconica inquietudine.
Gioia accortasi dello stato d'animo mesto di quel bellissimo straniero lo invitò a cimentarsi con tutte loro nel gioco del fosse.
Arduè indovinò e poi Gioia e le sue sorelle lo condussero alla dimora di loro padre.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a svelare il nome del personaggio misterioso del “se fosse” come fatto da Arduè?
https://cdn2.highdefdigest.com/media/2016/03/08/660/High-Def-Digest-www.highdefdigest_.com-Blu-ray-Review-The-Vikings-Kirk-Douglas-Tony-Curtis_3_.jpg
Altea
01-07-2019, 00.56.46
Buonasera a voi Milord,
Che bella storia... Devo indovinare il personaggio? "Ardea".
Una buonanotte
Guisgard
01-07-2019, 01.05.12
Buonasera a voi, milady :smile:
Si, bisogna indovinare il personaggio misterioso, avendo come indizi i vari "se fosse" che ogni giocatrice può chiedere al Master.
Purtroppo però non è il mitico Ardea il personaggio da indovinare :sad_wall:
Lady Gwen
01-07-2019, 01.12.59
Oh!
Avevo molto apprezzato questa modalità di arcano e sono contenta che l'abbiate riproposta!
Se fosse un'epoca storica?
Altea
01-07-2019, 01.34.38
Buonasera a voi, milady :smile:
Si, bisogna indovinare il personaggio misterioso, avendo come indizi i vari "se fosse" che ogni giocatrice può chiedere al Master.
Purtroppo però non è il mitico Ardea il personaggio da indovinare :sad_wall:
Comprendo.. "Se fosse un'arma?".
Destresya
01-07-2019, 01.44.43
Ma che bellissima storia epica, mio signore!
Allora, vediamo un po'...
Se fosse un luogo?
Guisgard
01-07-2019, 03.18.31
Lady Gwen, se fosse un'epoca storica?
Direi il Medioevo!
Lady Altea, se fosse un'arma?
A me viene in mente lo scudo!
Lady Destresya, se fosse un luogo?
Beh, potrebbe essere un castello, ma anche una chiesa!
Lady Gwen
01-07-2019, 03.22.39
Interessante!
E se fosse un'opera d'arte?
Guisgard
01-07-2019, 16.28.53
Se fosse un'opera d'arte, lady Gwen? :neutral_think:
Direi d'istinto una chiesa medioevale.
Destresya
01-07-2019, 16.40.01
Se fosse un colore?
Guisgard
01-07-2019, 16.48.01
Se fosse un colore, milady?
Interessante e complicata domanda questa... credo uno tra il giallo ed il blu!
Lady Gwen
01-07-2019, 22.20.20
E se fosse un genere musicale? :neutral_think:
Altea
01-07-2019, 22.25.04
Io direi un Crociato.. E non uno qualunque.. Baliano.. Personaggio interpretato da Orlando Bloom.
Guisgard
01-07-2019, 22.48.42
Se fosse un genere musicale, lady Gwen?
Beh, sarebbe di certo una ballata medioevale, di quelle che si suonavano nelle corti dei grandi sovrani!
Io direi un Crociato.. E non uno qualunque.. Baliano.. Personaggio interpretato da Orlando Bloom.
Purtroppo, lady Altea, non è Baliano il personaggio misterioso da indovinare :naughty:
Ritentate, mi raccomando :smile_lol:
Lady Gwen
01-07-2019, 22.53.02
Interessante.
A me viene in mente quando Richard Gere interpretò Lancillotto ne Il primo cavaliere.
Ricordo che nell'altro enigma il personaggio da indovinare era Gwyneth Paltrow, quindi stavolta tento con Richard Gere [emoji2]
Guisgard
01-07-2019, 22.58.44
Ahimè, lady Gwen, non è Richard Gere il personaggio misterioso :neutral_doh:
Ma non desistete :smile:
Lady Gwen
01-07-2019, 23.46.39
E se fosse un cibo? :D
Guisgard
01-07-2019, 23.56.11
Se fosse un cibo?
Diciamo che direttamente magari non è legato al personaggio misterioso, ma a me fa pensare al formaggio :smile_lol:
Destresya
02-07-2019, 16.11.11
Se fosse un libro?
Guisgard
02-07-2019, 16.24.33
Se fosse un libro, ,milady?
Direi che sarebbe un libro di storia medioevale, di quelli che raccontano la storia di un popolo.
Destresya
02-07-2019, 16.28.20
Vediamo, tenterei con Carlo Magno!
Guisgard
02-07-2019, 17.05.21
Non è Carlomagno, purtroppo, lady Destresya :silenced:
Destresya
02-07-2019, 17.07.14
Se fosse un film?
Guisgard
02-07-2019, 17.19.06
Se fosse un film, sarebbe un film storico medioevale, ma non un Fantasy.
Destresya
02-07-2019, 17.21.06
E se foss Re Artù?
Guisgard
02-07-2019, 23.29.46
Ahimè, non è re Artù, lady Destresya :sad_wall:
Guisgard
04-07-2019, 16.14.47
Vedo che questo enigma è alquanto ostico per voi dame.
In effetti la leggenda vuole che fra tutte le figlie del signore di Sygma solo Gioia sia riuscita a risolvere indovinello.
Vedremo se qualcuna di voi saprà giungere alla soluzione :neutral_think:
Destresya
04-07-2019, 16.20.20
Ritento con un nome che mi è rimasto in mente... Santa Giovanna d'Arco?
Guisgard
04-07-2019, 16.28.05
Purtroppo, milady, non è neppure Santa Giovanna d'Arco :naughty:
Destresya
04-07-2019, 16.31.11
Allora vediamo... se fosse un romanzo?
Guisgard
04-07-2019, 16.39.48
Più che un romanzo, milady, sarebbe un poema epico, o comunque un'opera storica, di quelle sulla nascita di un regno per mezzo di un popolo.
Destresya
04-07-2019, 16.45.20
Aiuto, non so più cosa chiedere.... vediamo... se fosse un numero?
Guisgard
04-07-2019, 16.56.59
Se fosse un numero, milady... beh, direi il numero 1, visto che nella storia è di certo un numero 1!
Destresya
04-07-2019, 17.19.58
Potrebbe essere Clodoveo?
Guisgard
04-07-2019, 19.01.16
É infatti è proprio Clodoveo, re dei Franchi, milady!
I miei complimenti, lady Destresya :smile_clap:
Destresya
05-07-2019, 18.57.39
Evviva! Lieta di aver finalmente avuto l'intuizione giusta.
Grazie dei complimenti, milord!
Cosa ho vinto? :laughing_lol1:
Guisgard
08-07-2019, 01.27.18
Non è già un premio di per sè aver indovinato uno degli arcani del sottoscritto, milady? ;)
Lady Gwen
08-07-2019, 01.29.38
Milord, secondo me voi lo dite apposta per non darci un premio :rolleyes:
Vi burlate di noi :rolleyes:
Guisgard
08-07-2019, 01.32.14
Ma, lady Gwen, non è già un premio, per tutte voi, potervi cimentare con gli arcani partoriti dal vostro arguto, brillante, ironico, istrionico, galante, geniale, tormentato nonchè fascinoso Master? ;)
Lady Gwen
08-07-2019, 01.34.29
Direi di no :smile_chicalazo:
Guisgard
08-07-2019, 01.42.10
:silenced::sad_wall::rolleyes::neutral_think:
Guisgard
08-07-2019, 03.16.00
Mai avevo pensato di rammaricarmi per un giorno di scuola saltato.
Invece quel pomeriggio me ne tornavo a casa deluso, sconsolato e persino malinconico.
Stancamente scalciavo i sassolini che incontravo lungo la strada, mentre i miei compagni di classe correvano via salutandomi, ridacchiando e qualcuno persino deridendomi.
Il Sole quel pomeriggio sembrava di un colore diverso, di un arancione sognante, ancora inumidito da un cielo grigio e cosa più importante pareva voler condividere i miei stessi stati d'animo.
Il giorno prima, infatti, a scuola le suore avevano portato tutti i bambini nel refettorio, dove, adibito a sala proiezioni, avevano mostrato varie diapositive raffiguranti i mestieri più sognati dai ragazzini.
C'era stato poi un sorteggio ed ogni bambino aveva vinto un costume.
Chi da re, chi da astronauta, chi da robot, chi da pirata e chi da cowboy.
Io non ci ero andato a scuola quel giorno e quindi per me niente diapositive, niente costume e niente da sognare.
Questi pensieri mi accompagnavano per buona parte del tragitto, quando la stradina prese a svoltare verso la campagna e quindi verso casa mia.
Allora lo vidi.
Se ne stava sotto un grossa quercia e giocherellava con qualcosa fra le mani.
La curiosità mi prese parecchio ed allora avvicinandomi cercavo di capire cosa stesse facendo e soprattutto chi fosse quell'uomo seduto l'albero.
Era un bel tipo devo dire, bruno, dai bei lineamenti e dai capelli mossi.
In mano aveva fiore e se lo ripassava fra le dita senza che quello perdesse neanche un petalo.
Non avevo mai visto un fiore simile.
Senza accorgermene e mi fermai a guardarlo.
Era di certo un mago, pensai, o un prestigiatore, dato il modo abilissimo ed armonioso con cui muoveva le mani, tanto che quel fiore sembrava come un animale da lui addomesticato.
“Ti piacciono i fiori, ragazzo...” disse lui alzando i suoi occhi verso di me “... giusto?”
“Ecco io...” mormorai.
“Fai bene.” Annuì. “I fiori non sono per tutti.”
“Lei è un mago?” Chiesi come ipnotizzato da quel fiore.
Lui rise ed io mi vergognai.
“Un fioraio allora...” quasi volendo dimostrare che non ero uno sciocco che credeva nella magia e cose simili.
“Diciamo una specie...” fece lui “... sono entrambe le cose.” Senza smettere di muovere quel fiore fra le mani.
“Io non so cosa diventerò da grande...”
“Ci sarà tempo, ragazzo.” Lui.
“I miei compagni già sanno cosa faranno da grandi.”
“Allora devi decidere in fretta, o sarai in ritardo.” Divertito lui.
“Lei come ha fatto a scegliere?”
“Ti dirò un segreto...” lui chiudendo il fiore in un pugno “... nessuno sceglie sa sé.”
“E lei cos'è diventato?” Io guardando il suo pugno chiuso.
“Un innamorato.” Lui aprendo il pugno.
Il fiore era svanito come per magia.
“Un innamorato?”
“Si, ragazzo.”
“E di chi è innamorato?”
“Della donna più bella del mondo.”
“Beato lei...” io “... la invidio... la donna più bella del mondo... che fortuna ha avuto!”
“Tranquillo, la prossima la incontrerai tu.”
“La prossima?”
“Si, la prossima donna più bella che nascerà al mondo, ragazzo.”
“Davvero?” Sognante io.
“Si, ma sappi che dovrai penare molto per conquistarla” lui fissandomi intensamente “e soprattutto per farle conoscere il tuo Amore.” Annuì. “Essere innamorati è come vivere nelle favole, ragazzo.”
“Dove si trova la sua innamorata ora?” Domandai io di colpo.
“Come Rapunzel... è chiusa in una torre.”
“Torre?” Ripetei io.
“Si...” confermò lui “... in una torre alta fino al cielo... lei ogni tanto scappa da quella torre per scrivermi, per parlarmi e qualche volta per vedermi...”
“Ma è una cosa triste...”
“Si, ma lei lo sa che solo io posso farla uscire da quella torre, anche solo per un pomeriggio o una notte.”
Io lo ascoltavo rapito.
“Ed un giorno la farò uscire per sempre da quella torre ed allora fuggiremo via, felice.” Lui sistemandosi un cappello in testa. “Se Dio vorrà, sarà così, ragazzo.”
Alzandosi. “Poi, un giorno, questa storia ricomincerà ed allora toccherà a te conquistare la donna più bella che sarà nata.”
“Ed il fiore dov'è?” Io quell'innamorato.
“Te l'ho detto, ragazzo...” lui andando via “... ora toccherà a te.” Salutandomi con un cenno del capo, per poi svanire nella campagna.
Dopo un attimo di strani pensieri, perlopiù sognanti, ripresi la strada di casa.
Prima però passai da casa sua.
Lei se ne stava sul terrazzino oltre il cancello della sua abitazione, giocando con le sue bambole.
Si voltò all'improvviso e mi vide.
Mi sorrise e si affacciò alla ringhiera del terrazzino.
“Hai ancora la febbre?” A lei.
“Si, sto molto meglio.” Annuì lei.
“Ti ho portato i compiti che ha dato la maestra...” io passandole il diario attraverso la ringhiera.
Il compito consisteva nel dover indovinare a cosa si riferissero le diverse indicazioni elencate:
"Nero.
Isola.
Rana.
Martiri.
Donatello."
Mentre lei leggeva il diario con i compiti, mi accorsi che fra i suoi capelli vi era un fiore.
Lo stesso fiore che aveva in mano l'innamorato e che aveva poi fatto sparire davanti a me.
“Un pò difficile questo compito...” lei destandomi dai miei pensieri.
“Tu sei brava, riuscirai a risolverlo.” Sorridendole.
“Domani tornerai?” Lei a me.
“Certo, se mi aspetterai.”
“Sempre.” Annuì lei fissandomi. “Tieni, come pegno fino a domani...” dandomi quel fiore che aveva fra i suoi capelli “... prima giocavo con la bambola di Rapunzel e questo fiore era la sua corona.”
Io presi il fiore, la salutai e tornai a casa.
Lungo il cammino giochicchiavo con quel fiore fra le dita, proprio come faceva l'innamorato incontrato poco prima.
Non ero più triste, perchè sapevo cosa sarei diventato da grande.
O forse lo ero già diventato in quel momento.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere quel compito preso in classe?
https://i.ytimg.com/vi/VYTbB6jxrFA/hqdefault.jpg
Lady Gwen
08-07-2019, 03.25.12
Che bella storia, sognante, e non ho dubbi su chi abbia ricevuto il costume da pirata, quel giorno :smile_chicalazo:
Quanto all'enigma, dobbiamo trovare l'elemento comune alle parole indicate?
Guisgard
08-07-2019, 03.36.10
Bisogna individuare a "cosa", perciò non ad una persona, si riferiscono le parole elencate, milady.
In pratica le 5 parole hanno tutte a che fare con la cosa da individuare :smile:
Destresya
08-07-2019, 16.51.40
Che storia sognante, speciale, fatta di picccoli momenti che parlano d'Amore, di sorrisi rubati e atttimi incantati.
Chi, se non un innamorato può fare tutto, ancora meglio di un mago?
Solo un innamorato può donare il mondo intero alla sua amata, scalare la torre e andarla a prendere, portandola con sè, verso mondi infiniti che creerà apposta per lei.
So che lei è lì che non vede l'ora di scappare, correre via, prendere la mano del suo amore e passeggiiare nei vicoletti incantati di un borgo di cui solo loro conoscono il nome.
Quanto all'enigma... devo pensarci ancora un po'!
Destresya
08-07-2019, 16.53.52
Anzi, direi... DIAVOLO
Guisgard
08-07-2019, 17.02.04
Non è il Diavolo, milady, purtroppo :sad_wall:
Non bisogna indovinare un "chi" ma un "cosa" :smile:
Altea
08-07-2019, 19.19.30
Buongiorno, una tale storia mi ha portata fuori dalla mia Torre, che è la mia bellissima abitazione vicino alla foresta di Camelot.. Eh si, le torri sono speciali.
Vorrei tentare. E dico "marmo".
Guisgard
08-07-2019, 20.08.08
Una dama in una torre, milady, è un pò il marchio di fabbrica di messer Amore, sapete?
La torre infatti simboleggia tante cose, difesa com'è dal Tempo e dalla distanza e spesso il doverla scalare è la prova più ardua per un amante, visto che in essa è racchiusa la dama del suo cuore ;)
Quanto all'enigma, purtroppo, non è Marmo :naughty:
Altea
08-07-2019, 21.19.18
Già queste parole ripagano dell'enigma non indovinato.. Rimarrò a rimirare la Luna stanotte, aspettando ordunque che qualche Cavaliere errante mi mostri il suo coraggio per salire la Torre e prendere il mio Cuore.
Guisgard
08-07-2019, 23.53.08
Dovreste offrire un pegno, milady, da dare a chi sfiderà la scalata alla vostra torre, come un fazzoletto, un velo, un nastro o un fiore...
A proposito, potrei mettere un premio in palio, da offrire a chi risolverà questo enigma ;)
Altea
09-07-2019, 00.31.16
Dovreste offrire un pegno, milady, da dare a chi sfiderà la scalata alla vostra torre, come un fazzoletto, un velo, un nastro o un fiore...
A proposito, potrei mettere un premio in palio, da offrire a chi risolverà questo enigma ;)
Un fiore ordunque.. Il Fiore di questo amore universale da voi narrato è il pegno.. Voi sfidereste i contendenti?
Io non sono più allenata negli enigmi, quindi non penso di essere colei che lo indovinera'. Ma vorrei ritentare con "oro".
Guisgard
09-07-2019, 00.48.55
Milady, gli enigmi, un pò proprio come l'arte di amare, sono frutto dell'istinto, dell'ispirazione e dello slancio.
Nascono perciò dalla percezione che abbiamo, dall'osservare ma anche da sentire.
Non serve dunque allenamento, lady Altea, anzi :smile_lol:
Comunque, ahimè, non è Oro la soluzione!
Destresya
09-07-2019, 03.34.02
Ritenterò con GIGLIO
Guisgard
09-07-2019, 16.01.17
Dite Giglio, milady?
Perché mai?
Forse perché il giglio nero è un romanzo?
Perché esiste l'isola del Giglio?
Perché la rana si è poi mutata col tempo proprio nel giglio sulla bandiera di Francia?
Perché da sempre il giglio è il simbolo dei Martiri?
O forse perché Donatello ha scolpito il celebre Marzocco, il leone con il giglio di Firenze?
Che d'ora?
È proprio Giglio la soluzione è voi siete stata bravissima!
I miei più vivi complimenti, milady :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Destresya
09-07-2019, 16.04.30
Quale onore, mio signore, indovinare questo enigma tanto speciale, con una storia così unica e sognante.
Ora non mi resta che reclamare il mio premo, dunque!! :smile_wub::smile_wub::smile_wub:
Altea
09-07-2019, 21.26.18
Il giglio.. Che magnifico fiore.. Che porta il significato del mio nome. Lieta avete impersonificato quel fiore con.. Una parte di me stessa. :smile:
Guisgard
11-07-2019, 00.10.44
Quale onore, mio signore, indovinare questo enigma tanto speciale, con una storia così unica e sognante.
Ora non mi resta che reclamare il mio premo, dunque!! :smile_wub::smile_wub::smile_wub:
Eh, si, l'avete meritato il premio, lady Destresya :smile_lol:
Il giglio.. Che magnifico fiore.. Che porta il significato del mio nome. Lieta avete impersonificato quel fiore con.. Una parte di me stessa. :smile:
Allora avete di certo un nome bellissimo e magico, lady Altea :smile:
Guisgard
11-07-2019, 05.36.36
"Stanotte, Sophie, ho dato il tuo nome a tutte le stelle del cielo."
(Novalis)
“Corazza di Titanio Lunare, resistente a qualsiasi raggio laser o missile, alle radiazioni cosmiche e capace di muoversi nello spazio profondo, oltre l'atmosfera terrestre.” Disse Guisgard mostrando con orgoglio agli altri amichetti il suo nuovo modellino robotico. “Micidiali armi a corto e lungo raggio, interazione con il sistema nervoso del suo pilota ed in grado di cambiare assetto e trasformarsi in camion.”
“Che robot è questo?” Chiese Gozz.
“Daimos, uno dei robot più belli di sempre!” Sorridendo Guisgard.
“Cosa ha di diverso dagli altri robot?” Chiese Gianulo.
“Anche altri robot si trasformano.” Fece Frasola.
“Daimos è molto più di un semplice robot, amici miei!” Esclamò Guisgard. “A differenza degli altri robot, non solo combatte ma racconta di una bellissima storia d'Amore! L'Amore tra il suo pilota Kazuya e la bellissima principessa aliena Erika!”
“Roba da femminucce...” sbuffò Gozz.
“Cosa ne sai tu?” Fissandolo Guisgard. “E' un Amore impossibile, come quello dei romanzi! Per Kazuya è più difficile avere il cuore di Erika che salvare il mondo intero dagli alieni!”
“Beh, cosa aspettiamo?” Intervenne Govian. “Tutti abbiamo portato i nostri modellini, facciamo un bel gioco!”
“Si, Guisgard di certo saprà inventarne uno nuovo e bellissimo!” Frasola. “Ci siamo tutti, no? Cominciamo!”
Guisgard si voltò verso la porta, come se aspettasse l'arrivo di qualcuno.
Mancava infatti solo lei per cominciare a giocare.
“Non verrà.” Mormorò Gozz. “Da quando si è trovata il fidanzatino non ha più tempo per giocare con noi...”
“Fidanzatino?” Ripetè Guisgard accigliandosi.
“Si, le femmine pensano solo alle cose romantiche!” Con una smorfia Gianulo.
Cominciarono a giocare, ma il gioco non fu bello come i precedenti.
Mancava qualcosa.
Giocarono per buona parte del pomeriggio, fino all'inizio dei cartoni in tv.
Poi arrivò lei.
Bella, bionda, chiara, sorridente.
“Ciao...” lei a Guisgard.
“Ciao...” lui “... dove sei stata?”
“Sono stata fuori ed ora sono un po' stanca...” lei fissandolo “... credo andrò a casa...”
“In tv dopo i cartoni c'è il quiz a premi...” Guisgard con tono cupo “... oggi c'è un premio speciale...”
“Guardatelo voi, io andrò a casa...”
“Si, fai bene...” lui posando nella scatola il suo modellino robot.
“Sei... sei geloso?” Divertita lei.
“Geloso?” Stupito. “Perchè mai?”
“Così...”
“Così come?”
“Così...” facendo spallucce lei “... lascia stare, ho detto una sciocchezza... ma sembravi, non so... forse geloso...”
“No, figurati.”
“Infatti.”
“Beh, dovresti andare...”
“Si, dovrei...”
“Passa una buona serata.” Guisgard freddo.
“Anche tu...” mormorò lei, per poi voltarsi per andare via.
“Aspetta...” lui afferrandola per un braccio “... hai così tanta fretta di tornare nel tuo piccolo mondo perfetto? Così tanta fretta da tornare da lui?” Con i suoi occhi azzurri in quelli di lei.
“Sei un cretino!” Con rabbia lei.
“Dimmelo!” A muso duro Guisgard. “Dimmelo che non mi ami! Dimmelo ora, guardandomi negli occhi!”
“Lasciami, devo andare!” Lei a lui.
La mano del ragazzino si allentò e lei si scostò.
Allora uscì e tornò a casa sua.
Guisgard si lanciò ad inseguirla.
“Ehi, Guisgard!” Lo chiamò Gozz. “Cosa aspetti? Manchi solo tu? Comincia il quiz! Chi indovina vincerà il nome di una stella!”
L'altro però era già sulla porta.
“Dai, ci sono gli spaziali!” Ancora Gozz. “Vuoi abbandonare la Terra? Non vieni a difenderla? La guerra agli spaziali è più importante di una ragazzina!”
“Lasciami in pace!” Guisgard correndo fuori.
“Ma non ti vuole neppure!” Urlò Gozz.
Guisgard allora si arrestò di colpo, stringendo il pugno con rabbia.
“Già, non mi vuole...” a bassa voce lui fissando il suo pugno chiuso.
“Dai, vieni dentro...” fece Gozz.
I ragazzini si sedettero così tutti d'avanti alla tv per vedere il quiz sui cartoni animati.
I premio era molto ambito, poiché al vincitore spettava il diritto di dare il nome ad una stella sconosciuta vista nel nuovo cartone animato di robot.
Il quiz elencava alcune parole e bisognava indovinare a cosa si riferivano:
“Aria.
Ponte.
Fungo.
Deserto.
Studente.”
Il quiz terminò verso ora di cena e tutti i ragazzini poi tornarono a casa propria.
L'indomani, a scuola durante l'ora di ricreazione, Guisgard si avvicinò a lei.
“E' tuo...” dandole un foglietto ripiegato.
“Oh... per me?” Lei.
“Si...” annuì lui “... domani guarda i cartoni in tv... la nuova puntata... ci sarà una stella... ed io ho vinto il diritto di darle un nome... il foglietto certifica che ho vinto la stella...”
“Una stella?” Stupita lei. “Una... una stella... e quale nome hai scelto, Guisgard?” Stringendo il foglietto.
Poi suonò la campanella e tutti i bambini tornarono in classe.
Il giorno dopo lei, come milioni di altri ragazzini, guardò quel cartone animato, scoprendo che Guisgard aveva dato il suo nome a quella stella, rendendola immortale, proprio come una principessa aliena il cui nome risiede per sempre fra le costellazioni.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere il quiz del cartone animato?
https://images-wixmp-ed30a86b8c4ca887773594c2.wixmp.com/f/5d1d0e4a-6352-43d1-bf8b-7155da7f8727/d48jwba-6cc37669-914d-4a4f-9ad4-64c0e1426cb5.jpg/v1/fill/w_467,h_350,q_70,strp/erika_and_kazuya_by_serenitymoony_san_d48jwba-350t.jpg?token=eyJ0eXAiOiJKV1QiLCJhbGciOiJIUzI1NiJ 9.eyJzdWIiOiJ1cm46YXBwOjdlMGQxODg5ODIyNjQzNzNhNWYw ZDQxNWVhMGQyNmUwIiwiaXNzIjoidXJuOmFwcDo3ZTBkMTg4OT gyMjY0MzczYTVmMGQ0MTVlYTBkMjZlMCIsIm9iaiI6W1t7Imhl aWdodCI6Ijw9NjAwIiwicGF0aCI6IlwvZlwvNWQxZDBlNGEtNj M1Mi00M2QxLWJmOGItNzE1NWRhN2Y4NzI3XC9kNDhqd2JhLTZj YzM3NjY5LTkxNGQtNGE0Zi05YWQ0LTY0YzBlMTQyNmNiNS5qcG ciLCJ3aWR0aCI6Ijw9ODAwIn1dXSwiYXVkIjpbInVybjpzZXJ2 aWNlOmltYWdlLm9wZXJhdGlvbnMiXX0.LdW3okAmBU9GCbLp8U TQC8GzF0apXvytUrgDtUsUWm8
Destresya
12-07-2019, 16.49.14
Quale donne è così fortunata da poter dire che il proprio uomo ha dato il suo nome a una stella?
Un po' come quella donna a cui, lo stesso uomo, ne ha donata una che lei porta sempre con sè, mentre illumina le sue giornate con un raro splendore.
Come sono sognanti questi momenti da ragazzini, fatti di giochi, promesse e sogni. Quegli stessi sogni che perdurano per una vita intera.
Quanto all'enigma... aiuto sono un po' in altomare.
Non è che ci dareste un aiutino, milord?
Guisgard
12-07-2019, 16.57.33
Le stelle in Amore, milady, sin dai mitici tempi di Perseo ed Andromeda sono simbolo dell'eternità.
Quanto al nostro enigma... un aiuto, lady Destresya?
Eccolo:
"Rosso." :smile:
Altea
12-07-2019, 21.15.10
Io vorrei provare con "filo".. Il rosso mi ha portato al filo rosso del destino.
Guisgard
12-07-2019, 23.39.43
Purtroppo non è Filo, lady Altea :sad_wall:
Come nuovo aiuto, care dame, posso dirvi che le parole elencate si riferiscono ad un "chi" e non ad un "cosa" :smile:
Destresya
13-07-2019, 00.45.36
Allora ritenterò con DIAVOLO!
Guisgard
15-07-2019, 16.36.31
Dite dunque Diavolo, lady Destresya?
Forse perché l'aria, come l'inferno, è il luogo in cui si credeva bel Medioevo il diavolo tentasse gli uomini?
O perché in molte leggende il diavolo è ritenuto costruttore spesso di un ponte per i suoi scopi?
O anche perché in passato di riteneva che qualche particolare fungo servisse per riti legati al diavolo?
O perché il deserto è spesso il luogo in cui il diavolo ha tentato diversi Santi e persino Nostro Signore?
O perché nel Medioevo con il termine studente si faceva riferimento proprio al diavolo?
O forse perché il rosso è uno dei colori del diavolo?
Ed infatti è proprio Diavolo la risposta esatta!
Siete stata davvero abilissima, lady Destresya e vi faccio i miei complimenti :smile_clap:
Destresya
15-07-2019, 16.44.07
Mi avete fatto sospirare questa rivelazione, milord!
Lieta di aver risolto anche questo enigma, che non è affatto uno qualunque, ma frutto di una storia bellissima e struggente, romantica e sognante.
Ora dunque ho anche io la possibiltià di dare un nome a una stella?
Oh, un nome che le stelle già conoscono bene.
Grazie dei complimenti, mio signore! :smile_wub:
Guisgard
20-07-2019, 04.37.40
“Ci sono solo 3 modi per lasciare la Legione Straniera una volta che ci si è arruolati...” disse Guisgard agli altri ragazzini seduti in cerchio intorno a lui “... trascorrere 3 anni di servizio... pagare una penale da un 1.000.000 di dollari...”
“Ed il terzo modo?” Chiese uno dei ragazzini che lo ascoltavano.
“Il terzo modo” fissandoli Guisgard “è quello di morire in battaglia.”
Tutto lo ascoltavano rapiti.
“Dai, cominciamo a giocare!” Un altro di quelli.
“Siiii!” In coro gli altri.
Allora i ragazzini si riversarono nel cortile che in breve, con la loro fantasia divenne il fortino della Legione Straniera sotto il Sole caldo del deserto.
Gli hangar con gli aerei, il camminamento per le sentinelle da cui si vedevano dune a perdita d'occhio in quell'oceano sterminato di sabbia e miraggi.
E poi il locale in cui immaginavano di bere e divertirsi dopo l'addestramento ed i turni di guardia.
I ragazzini giocarono tutto il pomeriggio.
E tutti furono entusiasti di quel nuovo gioco.
Tutti tranne Guisgard, che nel tornare a casa rimuginava a quel gioco ed al perchè non era stato, per lui, bello, appagante e sognante come invece l'aveva immaginato.
Ma la risposta la sapeva già.
Forse per questo, più o meno inconsciamente, aveva fatto la strada lunga, passando davanti ad una villetta che era abbastanza distante da casa sua invece.
Restò davanti al cancello, fissando la finestra al primo piano per un tempo indefinito.
Poi, finalmente, la vide.
Sapeva che verso il tramonto lei usciva ad innaffiare le sue piante sul balcone.
Si voltò e lo vide.
“Ciao...”
“Ciao.” Lui.
“Che fai?”
“Niente.”
“Scusami...” lei a lui “... oggi dovevamo giocare tutti insieme... scusa, sono un disastro... ma non ho potuto... aveva da fare... qui a casa...”
“Dai, smettila...” fissandola “... lo so... lo so perchè non sei venuta a giocare... lui non vuole.. stai con lui ora, no? E non puoi più venire a giocare con noi... anzi, con me... lo so...”
“Dai, Guis...”
“Già...” scuotendo la testa lui “... dai, vado... ti lasco alle tue piante... divertiti.”
“Aspetta...” lei avvicinandosi alla ringhiera del balcone “... dimmi... dimmi del gioco... cosa avete fatto? Che luoghi avete visitato? Dimmi tutto, ti prego...”
“Perchè?”
“Così...”
“Dimmelo...”
“Lo sai...”
“Non so nulla...” lui seccato “... c'è lui, no? Perchè lo chiedi a me? Chiedi a lui di farti giocare, sognare. Di portarti altrove, magari rapirti di notte e scrivere tante storie solo per te, per farti sentire importante, unica, la più bella. Per costruire il suo intero mondo intorno a te. Che c'entro io? Cosa vuoi da me?”
“Basta, sei un cretino!” Lo zittì lei. “Sei un cretino e sei crudele! Vattene! Ci sono le altre, no? Scrivi per loro!”
“Si, hai ragione...” lui sorridendo amaramente “... sono un cretino... visto che ero venuto qui per... per parlarti di quel gioco... di come ci avessi fantasticato su tutto il giorno, per poi accorgermi che non mi piaceva... era vuoto... l'avevo pensato per te, per giocarci insieme... era... era un regalo... un pensiero d'Amore...” guardandola “... non mi vuoi, no? Beh... io... io allora ho voluto lasciarti quella storia... scrivere e questo volevo offrirti... regalarti... per farti pensare a me...”
Lei restò in silenzio.
Lui allora tirò fuori un quaderno, dove aveva scritto la storia che aveva fatto da trama al gioco con i suoi amici.
Su quel foglio però la storia era molto più bella, perchè c'era lei con lui ed erano insieme.
Lei quella sera, più volte, lesse quella storia, quello scenario, venendo rapita e portata via.
Nel magico e romantico mondo della Legione Straniera, degli spazi caldi e sconfinati, fra voli mozzafiato nei cieli, inseguimenti rocamboleschi, battaglie all'ultimo sangue e misteriosi miraggi fra le dune.
Lui era un asso della legione, un pilota formidabile, lei una giovane e ricca ereditiera giunta al forte dei legionari per i suoi viaggi intorno al mondo.
In quella storia volarono sul mare, oltre il deserto e precipitarono su un'isola deserta, amandosi come se al mondo ci fossero solo loro.
E forse era davvero così.
Il giorno dopo, Radio Casablanca, da una vecchia radio in stile anni'30, lanciava il consueto programma di musica giornaliero, dove c'era sempre il tanto atteso quiz da risolvere.
“Buongiorno, amici ed amiche in ascolto! Pronti per il nostro quiz? Avanti, chi per primo o per prima telefonerà potrà cominciare a chiedere il suo... Se fosse!”
Anche quella mattina la musica della radio, accompagnando il quiz, struggente vagava fra i bianchi muri del fortino dei legionari, raccontando di quei posti esotici e sognanti, carichi di avventure dal piglio epico e romantico, di spazi sconfinati e di Amori d'altri tempi.
Tutto ciò scritto in un gioco di una notte, perchè tu lo leggessi e pensassi a me.
E voi dame e cavalieri di Camelot, pronti a risolvere il Se Fosse di Radio Casablanca?
https://www.classicmoviefavorites.com/wp-content/uploads/2015/01/reddust711.jpg
+++
Lady Gwen
20-07-2019, 16.37.00
Certamente un'altra, sognante storia, questa qui! :smile_wub:
Inizio!
Guisgard
22-07-2019, 00.31.16
Domanda interessante, lady Gwen e devo dire che potrebbe avere varie risposte, ma forse la più adatta è che sarebbe un'epoca in costume senza dubbio :smile_lol:
Lady Gwen
22-07-2019, 00.34.26
Uhm...
Dunque intendete dire qualsiasi epoca, purché sia nel passato, giusto? :neutral_think:
Altea
22-07-2019, 00.53.31
Se fosse una Nazione?
Guisgard
22-07-2019, 00.59.28
Uhm...
Dunque intendete dire qualsiasi epoca, purché sia nel passato, giusto? :neutral_think:
Esattamente, milady :smile:
Se fosse una Nazione?
Eh, domanda intrigante, milady... diciamo Australia :smile_lol:
Altea
22-07-2019, 01.05.44
Hugh Jackman..l' attore che mi sembra ha fatto XMen e Van Elsing?
Destresya
22-07-2019, 01.05.48
Che storia romantica e sognante, milord.
Eppure io so bene che quella bambina non sarebbe mai rimasta a casa, perchè lei è lì in ogni storia, in ogni gioco, in ogni sogno.
Sfogliando e risfogliando quel quaderno scritto per lei, nelle notti in cui sgattaiolava via da tutto per cercarlo, si sentiva la donna più fortunata del mondo.
Ed in fondo lo è, perchè solo chi vive un amore così può esserlo davvero.
Storia dopo storia, notte dopo notte, gioco dopo gioco, per sempre.
Quanto all'enigma... azzarderei già una risposta: Hugh Jackman?
Guisgard
22-07-2019, 01.34.17
Ahimè, lady Altea, non è Hugh Jackman :naughty:
Altea
22-07-2019, 01.36.33
e se fosse una professione?
Destresya
22-07-2019, 01.39.33
Se fosse un libro?
Guisgard
22-07-2019, 16.56.23
e se fosse una professione?
Direi sarebbe molte professioni :smile:
Se fosse un libro?
Sicuramente sarebbe un romanzo d'avventura :smile_lol:
Altea
22-07-2019, 17.09.34
Cocrodille Dundee..
Destresya
22-07-2019, 17.18.01
Se fosse un numero?
Guisgard
22-07-2019, 17.32.45
Cocrodille Dundee..
Purtroppo non è lui il personaggio misterioso, milady :sad_wall:
Guisgard
22-07-2019, 17.33.12
Se fosse un numero?
Sarebbe di certo un numero 1, milady :smile:
Destresya
22-07-2019, 17.34.53
Vediamo.. è forse Errol Flynn?
Guisgard
22-07-2019, 18.39.29
Vediamo.. è forse Errol Flynn?
Errol Flynn, lady Destresya?
Dite proprio lui, proprio il mitico Errol Flying?
Ma allora siete davvero un portento, una fuoriclasse!
Non pensavo si potesse indovinare già ora!
È proprio lui, il leggendario Errol Flying!
Siete stata bravissima!
I miei più vivi complimenti, milady :smile_clap:
:smile_clap::smile_clap:
Destresya
23-07-2019, 16.27.50
Davvero milord vi stupite che io abbia riconosciuto così in fretta il mitico Errol Flynn?
Eppure dovreste saperlo che è inconfondibile. ;)
Grazie dei complimenti, milord, mi fate arrossire...
P.S. Aspetto sempre il mio premio.... :smile_wub:
Guisgard
25-07-2019, 00.00.05
Si, l'avete meritato il premio, milady!
Tenete dunque d'occhio il Gdr in corso... ;)
Destresya
26-07-2019, 17.55.03
Non vedo l'ora di scoprire che cosa vi siete inventato... badate che sia molto speciale, mi raccomando! :smile_wub:
Destresya
08-08-2019, 17.44.55
Ora che è iniziato il nuovo gdr, milord, scoprirò finalmente il premio promesso? :smile_wub:
Guisgard
08-08-2019, 23.56.38
Naturalmente, milady ;)
Altea
09-08-2019, 17.35.07
Milord pure io ho mi sembra due regali in sospeso e uno addirittura su Mia Amata e di poterla usare? Non ricordo bene.. Sto aspettando.. Ci tengo a Mia Amata lo sapete. I patti sono patti
Guisgard
09-08-2019, 18.36.50
Allora, naturalmente, anche voi invito a giocare in questo nuovo Gdr per avere quanto promesso, lady Altea ;)
Guisgard
12-09-2019, 01.32.23
Non sarai mai sola, ma sempre e solo l'eroina di ogni mio gioco ed ogni mia storia...
Li sentivo spesso gridare, ridere, correre e giocare in quel grande prato attorno al palazzone.
Talvolta mi fermavo per ascoltarli e capire i loro giochi, altre volte cercavo di scavalcare il muretto di conta ed aggrapparmi alle grate di ferro per vederli.
Scoprivo allora che non mi piacevano i loro giochi.
Me ne sarei di certo andato se non l'avessi vista.
Lei, la bambina dai capelli chiari, la più piccola del gruppo, quella a cui non facevano mai scegliere il ruolo durante i giochi.
Restavo a fissarla a lungo, mentre correva con quei bulli per tutta la mattinata e buona parte del pomeriggio.
Mi piaceva guardarla, perchè immaginavo i miei giochi e c'era sempre lei dentro.
Eppure non la conoscevo, poteva essere chiunque, una bambina come tante.
Ne conoscevo parecchie di bambine io, alcune molto belline, anche brave ad impersonare le eroine dei miei giochi.
Lei no, non la conoscevo, poteva essere chiunque, una come tante.
Eppure mi ritrovavo a pensarla, ad immaginarla nei miei giochi.
Un pomeriggio presi la mia maschera di Batman.
L'avrei indossata di nuovo, immaginando di svolazzare come un'ombra sui tetti ed i palazzi di Gotham City.
“Batman forse è folle...” dissi agli altri bambini intorno a me “... soffre di delirio di onnipotenza...”
“Che significa?” Mi chiese uno di loro.
“Che crede di essere l'unico a poter salvare il mondo.” Io.
“Allora sei proprio tu!” Ironica lei.
“Che scema sei...” fissandola “... forse ho sbagliato ad invitarti... saresti stata più a tuo agio con quei tuoi amici, no? Quelli che ti sceglievano sempre per il ruolo più brutto e non ti facevano sentire importante.”
“Sei proprio un cretino!” Lei. “Sei una brutta persona ed io... non ti parlo più, ecco!”
“Dai, devo dirti ancora che ruolo fare...”
“Che t'importa?” Con il broncio lei. “Anche l'ultimo ruolo mi sta bene! Tanto sono stupida e sfigata!”
“Nessuno vuol fare il cattivo, Guisgard!” Uno dei miei compagni.
“Lo so...” feci io “... vuol dire che immagineremo ci sia anche Joker...” mostrando loro un biglietto “... lui è un pazzo, ama gli enigmi ed il crimine... qui ho scritto un indovinello... se non lo risolveremo lui farà esplodere l'intera città di Gotham City.”
Tutti esultarono.
Il gioco era pronto.
Lei però non c'era più.
Era andata via.
Non so perchè ma la rincorsi.
Senza lei il gioco perdeva ogni scopo.
La rincorsi fino al palazzone con il giardino intorno.
Era il tramonto e i bambini erano tutti rincasati.
Lei stava per entrare.
“Talia...” la chiamai.
Lei si voltò di scatto.
“Bruce Wayne...” io avvicinandomi “... l'uomo che di notte indossa la maschera di Batman... è stato addestrato dalla Setta delle Ombre... comandata da Ras al Ghoul, il suo nemico e maestro... per raggiungere il suo castello Bruce deve seguire un sentiero segreto e trovare un... raro Fiore Azzurro... giunto al castello sarà addestrato e diventerà così Batman...” guardandola “... ma in quel castello non c'era solo la mia maschera... c'era anche Talia... la figlia di Ras al Ghoul... il grande Amore di Batman...”
“Io... io sono... Talia?” Lei a me.
Io sorrisi ed annuì.
Si, metterò stanotte la maschera di Batman, se tu vorrai essere Talia.
Avevo lasciato i miei compagni nel cortile, alle prese con l'indovinello di Joker che così recitava:
“Amo giocar a tutte le ore
a Mosca Cieca col mio amore!
Com'era bella, un sogno sembrava,
quando bendata appena mi sfiorava!
Quel gioco infondo lo rifaccio ancora,
ma adesso lei, povero me, mi ignora!”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di Joker?
https://i0.wp.com/batman-news.com/wp-content/uploads/2017/01/Michael_keaton-Kim-Basinger-Batman.jpg?resize=696%2C461&quality=80&strip=info&ssl=1
Lady Gwen
12-09-2019, 01.41.57
Eh, che dire, se non che Batman e Joker sono fra i miei personaggi preferiti :smile_wub:
Quanto all'enigma, possibile si parli della "fortuna"? :neutral_think:
Destresya
12-09-2019, 13.39.15
Ho letto e riletto questo enigma nella notte silenziosa e nell'alba sognante.
Un enigma pieno di poesia e di attesa, di quell'amore che nasce ancor prima di conoscersi perchè è scritto nelle stelle.
Quella bambina sarà la più fortunata del mondo ad essere l'eroina delle vostre storie, quelle storie fatte di buoni e cattivi, di infinite maschere e sogni.
E quel fiore da cercare, e da trovare... e chissà che non sia già sbocciato tra le sue mani. :smile_wub:
Quanto all'enigma di Jocker... ci penserò! ;)
Altea
14-09-2019, 00.00.28
Proprio fortunata questa ragazzina ad essere l'amore di Batman.
Fin da bambina è stato uno dei miei eroi.
Guisgard
14-09-2019, 01.55.34
Eh, che dire, se non che Batman e Joker sono fra i miei personaggi preferiti :smile_wub:
Quanto all'enigma, possibile si parli della "fortuna"? :neutral_think:
https://cc-media-foxit.fichub.com/image/fox-it-mondofox/2b785288-814b-4112-9dbc-73ac86877cf5/suicide-squad-colonna-sonora-ufficiale-maxw-824.jpg
MINSK: "Tesoro, sapevo che saresti riuscita a risolvere il mio enigma! Come mi conosci tu, non mi conosce nessuna!!!!"
GWEN:"Ohhhh, amore mio!!! Non merito un premio ora??? Magari la testa di quel cattivo del Master, che nei Gdr mi fa sempre giocare con quell'Elv, quando io invece voglio solo te al mio fianco!!!"
Complimenti, lady Gwen :D
E' proprio La Fortuna la risposta esatta :smile_clap:
Lady Gwen
14-09-2019, 01.56.40
Milord, potrei riscattare un altro premio che non sia Minsk, di grazia? :smile_chicalazo:
Guisgard
14-09-2019, 02.01.56
Ma come?
Vi ho fatto fare la bellissima Harley Quinn!
Non siete contenta?
E poi, avete detto, vi piacciono i cattivi, no? ;)
Lady Gwen
14-09-2019, 02.03.03
In realtà non amo Harley Quinn e nemmeno Minsk, ma vi ringrazio per i complimenti :smile_chicalazo: :smile_wave_lady:
Guisgard
14-09-2019, 02.04.57
Beh, non è che Minsk sia peggio del vostro Joker ;)
PS: i complimenti li avete meritati tutti :smile_lol:
Lady Gwen
14-09-2019, 02.06.28
Dipende dalle prospettive, suppongo :smile_chicalazo:
Guisgard
14-09-2019, 02.07.31
:neutral_think::rolleyes:... :silenced:
Destresya
14-09-2019, 02.56.05
Ma che brava la nostra Gwen!!!! Tutti i miei complimenti, milady!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Guisgard
26-09-2019, 04.21.12
Il sistema legislativo Afragolignonese riconosce la Religione, qualunque essa sia, come un diritto fondamentale dell'uomo e di conseguenza la legge punisce severamente ogni infrazione o crimine contro la sensibilità religiosa di qualunque individuo.
A conseguenza di questo negli ambienti atei è cominciato a circolare l'ironicamente cupa canzone riguardante come il regime Afragolignonese abbia voluto rendere reale l'Inferno ricostruendone sulla Terra uno dei suoi gironi più terribili.
La canzone fa riferimento al famigerato Atheus Asylum, ossia il penitenziario criminale per eretici ed anticlericali di Afragolopolis, in cui sono stati rinchiusi alcuni dei criminali religiosi più pericolosi e folli della storia.
L'Atheus Asylum sorge nella periferia della città, sulla sponda del Lagno che attraversa poi la sterminata brughiera ad Ovest e la cupa Foresta Verde a Nord, rendendo così di fatto impossibile sopravvivere per qualunque evaso o fuggitivo.
Il sinistro penitenziario si presenta come una vasta e tetra struttura neogotica, con diversi ambienti dislocati su più piani e livellati all'interno di un perimetro ottagonale scandito da più cortili rettangolari, circondata da 3 cinte murarie con diverse zone di sorveglianza.
Il sinistro penitenziario fu fondato alla fine del XVIII secolo, dopo lo scoppio della Rivoluzione Francese per imprigionare i più pericolosi nemici della Chiesa Cattolica, divenendo in breve un simbolo ed un baluardo per combattere la propaganda Illuminista ed anticlericale che cominciava a diffondersi come un morbo in tutta l'Europa.
Il suo fondatore fu il geniale architetto Alanius Lattanzion, che però morì suicida dopo che anche sua moglie finì per essere rinchiusa nel terribile penitenziario, avendo perso la Fede in seguito alla condanna di suo figlio omosessuale.
Tutto ciò contribuì a far sorgere il cupo alone maledetto intorno all'Atheus Asylium.
Diversi direttori nel tempo si sono succeduti alla guida del penitenziario, adottando di volta in volta un metodo differente attraverso il quale trattare la detenzione dei diversi criminali.
In principio lo scopo della detenzione era volto all'annientamento psichico e fisico dei carcerati, ritenuti ormai più simili a bestie (le quali ignorano il concetto di Divino) che a uomini veri e propri ed infatti il ricorso alla lobotomizzazione era alquanto frequente.
Poi negli anni più recenti il governo Afragolignonese ha imposto una linea diversa, volta ad un possibile recupero morale e sociale dei detenuti.
Questo però ha comportato una generale tolleranza ed una minore severità nei metodi detentivi, causando evasioni frequenti, soprattutto ad opera dei criminali più pericolosi.
Nell'Atheus Asilyum infatti sono stati imprigionati alcune delle menti criminali ed anticlericali più famigerate e feroci del mondo, come Oxidion, Maday, Rasputin, Minsk e naturalmente Ordifren.
Destino analogo è toccato ad un altro carcerato, Danies Fabbrus, un attore di avanspettacolo ossessionato dai suoi fallimenti e che limitava la sua becera comicità a barzellette sui preti pedofili.
Incarcerato nell'Atheus Asilyum tenterà la fuga dopo diversi elettroshock, ma finendo sfigurato una volta essere entrato nella sala delle caldaie.
Il suo corpo non è mai stato ritrovato.
L'unica cosa che resta di lui è un enigma inciso con le unghie sulle pareti della sua cella.
Un enigma che così recita:
“Dopo la sottrazione bisogna sia deciso,
onde così poter avere un risultato preciso.
Infatti è necessaria or un'altra operazione,
fra tutti sederci e far finalmente la divisione!”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma del comico fallito?
https://media3.giphy.com/media/B7ivcyFGaXGve/source.gif
Destresya
26-09-2019, 05.12.00
Direi bottino
Guisgard
26-09-2019, 17.21.56
Ahimè, milady, non è la risposta corretta :sad_wall:
Altea
26-09-2019, 17.31.12
Provo con "resto".
Guisgard
26-09-2019, 17.37.31
Purtroppo non è neppure Lesto la soluzione all'enigma :silenced:
Guisgard
30-09-2019, 23.22.36
Sembra che questo enigma abbia scoraggiato le valenti dame di Camelot... :neutral_think:
Forse occorre promettere un premio a chi riuscirà a risolverlo... :smile_lol:
Lady Gwen
30-09-2019, 23.30.19
Ah, ecco il solito stratagemma per far drizzare le antenne a noi dame :smile_chicalazo:
E sia, se la mettete in questo modo... :smile_chicalazo:
Guisgard
30-09-2019, 23.34.27
Vediamo se le drizzerete nella direzione giusta le antenne :smile_lol:
Altea
01-10-2019, 00.24.17
Provo con "testamento"
Guisgard
01-10-2019, 02.11.59
Non è purtroppo questa la soluzione, milady :sad_wall:
Un aiuto... lady Destresya si è avvicinata :laughing_lol1:
Lady Gwen
01-10-2019, 02.18.38
Provo con "refurtiva"
Guisgard
01-10-2019, 02.51.36
Ahimè, milady, non è neanche questa la risposta esatta :naughty:
Destresya
01-10-2019, 03.42.44
Se fosse "spartizione"?
Altea
01-10-2019, 15.00.16
Provo con "furto"
Guisgard
01-10-2019, 16.31.44
Eh, no, care dame :silenced:
Alcune risposte continuano a girarci intorno alla soluzione, ma non riescono a... comporsi :neutral_think:
Altea
01-10-2019, 16.45.24
Quindi sono più parole? "" suddivisione del bottino"
Guisgard
03-10-2019, 01.13.47
Lady Altea, infatti è proprio questa la risposta esatta, che lady Destresya aveva dato ma solo per metà!
I miei complimenti per aver risolto brillantemente questo enigma :smile_clap:
Altea
03-10-2019, 08.22.03
Lady Altea, infatti è proprio questa la risposta esatta, che lady Destresya aveva dato ma solo per metà!
I miei complimenti per aver risolto brillantemente questo enigma :smile_clap:Oh.. Sono veramente felice, era da molto non indovinavo l'enigma. Sono curiosa per il premio.. Che metterò da parte con gli altri!!!!
Guisgard
03-10-2019, 16.58.18
Perché sento odore di velato sarcasmo misto a sana ironia? :neutral_think:
Altea
03-10-2019, 17.07.22
Noooo... Non è mica vero!!!
Guisgard
03-10-2019, 18.29.58
Ah ecco, milady :smile_lol:
Altea
03-10-2019, 18.31.39
Ah ecco, milady :smile_lol:Ma dovete darmi un indizio sul regalo presumo.. Ehhh
Guisgard
03-10-2019, 23.32.42
Un indizio, milady?
Magari appena preparerò il vostro regalo, pronto per essere usato, chissà, nel prossimo Gdr se Dio vorrà ;)
Altea
03-10-2019, 23.35.29
Un indizio, milady?
Magari appena preparerò il vostro regalo, pronto per essere usato, chissà, nel prossimo Gdr se Dio vorrà ;)Allora aspetto impaziente.. In questo mi sembrava di poter usare ... "Mia Amata"
:)
Guisgard
14-10-2019, 17.27.48
In televisione era appena terminata l'ultima puntata delle serie TV con protagonista Guisgard e come sempre i bambini erano rimasti esaltati ed euforici.
“Che forza Guisgard...” disse su di giri il bambino dagli occhi azzurri “... da grande sarò proprio come lui!”
“Mio padre dice che invece è solo un pallone gonfiato” un altro bambino “e che soltanto in TV può fare quelle cose, grazie agli effetti speciali...”
“Ma che dici!” Quello con gli occhi azzurri sicuro di sè. “Guisgard è il migliore eroe del mondo! Anzi, dell'universo!”
“Tra mezz'ora comincia il Super Quiz!” Un altro ancora dei bambini.
“Allora abbiamo tempo per giocare un po'!” Esclamò quello con gli occhi azzurri. “Un bel gioco ambientato nell'antica Afragola feudale, tra shogun, samurai e demoni!”
“Siiii!!!!!!” Tutti in coro gli altri.
“Io sarò Guisgard, ovviamente!” Il bambino dagli occhi azzurri simulando mosse di karate.
“Faremo il Clan del Dragone!” Uno dei ragazzini.
“No, niente dragone, né tigre...” scuotendo il capo quello con occhi azzurri “... sarà il Clan della Zebra!”
“Vero!!!!” Ridendo tutti gli altri.
“Tu sarai Minsk, un samurai ateo e rinnegato!” Quello con gli occhi azzurri assegnando i ruoli agli amici. “E tu Rasputin, lo shogun del diavolo!” Indicandoli. “Mirate a conquistare tutte le province Afragolesi ed a chiudere ogni chiesa!”
“Ma cosa c'entrano le chiese con gli shogun ed i samurai?” Uno dei bambini.
“Sciocco, non sai che Guisgard non si alza nemmeno dal letto sei i nemici non sono anticlericali che mirano a chiudere le chiese?” Rispose quello dagli occhi azzurri.
“Vero!!!!” Tutti divertiti.
“Tu invece sarai il maestro saggio e celestiale di Guisgard, che insegnerà al suo allievo il formidabile colpo Affetta Margherita dai petali che si sfogliano all'infinito!” Anuì. “Ora manca solo la bella di turno...”
“Io io!!!” La ragazzina dai capelli chiari.
“Allora tu sarai...” fissandola il ragazzino dagli occhi azzurri “... Fiore di Luna che sboccia nell'incanto crepuscolo delle dolci colline del Chianti Toscano fra borghi e vitigni in fiore!”
“Siiiiii!!!!!” Felice la ragazzina dai capelli chiari.
“Che c'entrano il Chianti e la Toscana con il paese dei samurai?” Un altro dei bambini.
“Beota, non sai che Guisgard ha il solo scopo di tornare in Toscana e che proprio durante il cammino mena di brutto gli anticlericali che si ritrova davanti?” Il piccolo dagli occhi azzurri.
Tutti risero.
“Ora serve però anche il marito di Fiore di Luna che sboccia nell'incanto crepuscolo delle dolci colline del Chianti Toscano fra borghi e vitigni in fiore...” pensieroso il ragazzino dagli occhi azzurri.
“Perchè?” La bambina con i capelli chiari. “Non voglio nessun marito!”
“Non sai che se una donna non è sposata” a lei quello dagli occhi azzurri “Guisgard manco la guarda?”
“Ah, ok...” annuì lei.
Gli altri risero forte.
“Cominceremo con il demone dell'anti Juventinità che minaccia un villaggio!” Fece il bambino dagli occhi azzurri.
“Dai, che c'entra la Juventus con i samurai ed i demoni?” Un altro ancora dei ragazzini.
“Scemo non sai” lesto quello con gli occhi chiari “che se gli tocchi la Juventus Guisgard poi si incavola di brutto?”
Di nuovo tutti risero forte.
Proprio in quel momento cominciò il Super Quiz e tutti i ragazzini corsero davanti alla televisione.
“Benvenuti, amici ed amiche da casa!” Il presentatore del quiz. “Vediamo chi sarà il vincitore al nostro... Se fosse!”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, saprete indovinare il personaggio misterioso dietro il Se fosse?”
https://akoxix.files.wordpress.com/2014/06/47-ronin-trailer-2-008.jpg?w=584
Lady Gwen
14-10-2019, 17.44.47