PDA

Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Emrys
04-03-2012, 08.37.17
Mah! E dire che in un primo momento mi era sembrato così facile questo arcano...

:neutral_think: Dunque... dopo aver pensato ad ogni materiale opaco, torno sui miei passi, più o meno. Non sono convinto della risposta di Lady Altea - omaggi, mia signora! -, ma rimango sull'anatomia e sul mio primo pensiero e dico: CUORE!
Anche se, estraendolo dal petto, un po' lucido lo è! :D

Talia
04-03-2012, 15.12.06
Sir Guisgard, mio signore...
meraviglioso enigma!
E che interessante personaggio, quel Claudioro... mi piacerebbe, un giorno, sapere qualcosa in più su di lui e sulla sua amicizia con l'Arciduca Anya! Sono sicura che quella storia nasconde più di quanto non abbiate lasciato trapelare... ;)
Tornando, tuttavia, al nostro indovinello...
Anche io ho ho passato gli ultimi tre giorni pensando a tutto ciò che di opaco poteva esservi... ed ero giunta ad una soluzione analoga a quella del buon Emrys...
Il Cuore, mio signore, mi pare che sia ciò che meglio soddisfa i requisiti del nostro indovinello...
Cosa dite?

Altea
04-03-2012, 23.00.18
:neutral_think: Dunque... dopo aver pensato ad ogni materiale opaco, torno sui miei passi, più o meno. Non sono convinto della risposta di Lady Altea - omaggi, mia signora! -, ma rimango sull'anatomia e sul mio primo pensiero e dico: CUORE!

Sir Emrys, a dir del vero...le rare volte che indovino sapete che è puro..colpo di fortuna :smile_lol:
Effettivamente pure io avevo pensato al cuore, era tra le mie possibili risposte, quindi secondo me la vostra risposta potrebbe essere quella giusta, visto che anche lady Talia l'ha pensato..io poi ho avuto dubbi sul fatto dell'opacità, che non rispecchia...mi sembra strano un cuore non rifletta i propri sentimenti, e quindi l'ho scartato. Ma vedo che, come dite voi, sempre sull'anatomia rimaniamo..larga sentenza a Sir Guisgard.

Guisgard
05-03-2012, 16.40.51
ordunque...devo dare una risposta tra mente e cervello..ma siccome dice.."esser lucido" è maschile..quindi dico che la risposta è...cervello.
Anche se non è molto poetico come il vostro racconto :rolleyes:

Ahimè, lady Altea, anche se non è molto cavalleresco, devo rivelarvi che la vostra risposta non è quella giusta. Non è infatti “cervello” la soluzione all’enigma.
Ma sono certo che ritenterete presto :smile_lol:

Mah! E dire che in un primo momento mi era sembrato così facile questo arcano...

meraviglioso enigma!
E che interessante personaggio, quel Claudioro... mi piacerebbe, un giorno, sapere qualcosa in più su di lui e sulla sua amicizia con l'Arciduca Anya! Sono sicura che quella storia nasconde più di quanto non abbiate lasciato trapelare... ;)
Tornando, tuttavia, al nostro indovinello...
Anche io ho ho passato gli ultimi tre giorni pensando a tutto ciò che di opaco poteva esservi... ed ero giunta ad una soluzione analoga a quella del buon Emrys...
Il Cuore, mio signore, mi pare che sia ciò che meglio soddisfa i requisiti del nostro indovinello...
Cosa dite?

Andrea Cappellano, sommo maestro e teoreta di Amore, vi ricoprirebbe di lodi e onori, messer Emrys, per aver pronunciato questa parola.
E a voi, lady Talia, Chretien de Troyes non esiterebbe a rendervi eroina di uno dei suoi immortali romanzi d'Amor Cortese (e quando vorrete, milady, vi aprirò le porte dell'incantato palazzo dei Taddei, per farvi conoscere il volto e le gesta dell'Arciduca Anya e dei suoi fedeli compagni ;))
Ma, purtroppo, l'enigma di Claudioro sembra richiedere una risposta differente per la sua risoluzione!
Infatti, "cuore" non è la soluzione all'arcano :neutral_doh:

Emrys
05-03-2012, 17.40.12
Infatti, "cuore" non è la soluzione all'arcano :neutral_doh:

Perdincibaccolina!
E' sempre più enigmatico questo enigma...
Ci rifletterò... per il momento sparo a caso e dico CAFFE', perché me n'è appena venuta voglia! :D
Vado, lo preparo e me lo gusto guardando la fitta nevicata che si sta scatenando qui fuori. Qualcuno ne gradirebbe una tazzina? ;)

Guisgard
05-03-2012, 17.51.46
Caffè, purtroppo non è la soluzione, amico mio (ma valeva la pena di dirlo, se poi ne porterete un po’ anche a noi qui :smile_lol:)
Quanto alla nevicata, beh, ormai non faccio altro che invidiare il posto in cui vi trovate :silenced:

Altea
05-03-2012, 18.01.14
Ordunque...provo con l'altra soluzione che avevo dato..almeno so che entrambe non erano giuste :smile:...dico "la mente"

grazie del caffè sir Emrys, anche se mi ci vorrebbe un antipiretico in questo momento.

Emrys
05-03-2012, 18.03.14
Caffè, purtroppo non è la soluzione, amico mio (ma valeva la pena di dirlo, se poi ne porterete un po’ anche a noi qui :smile_lol:)
Quanto alla nevicata, beh, ormai non faccio altro che invidiare il posto in cui vi trovate :silenced:

Eccomi qui, con tanto di caffè fumante!
Ne gradite una tazzina, mio signore?
In quanto al luogo, in qualche occasione devo anche averlo citato: comunque, mi trovo in Valgerola e la mia "grotta" si trova 1100m s.l.m

E una tazzina anche per voi, lady Altea!

Altea
05-03-2012, 18.11.59
Troppo gentile sir Emrys....deve essere grazioso il posto dove abitate, anche se non so bene dove si trovi, ma farò le mie ricerche. :smile:

Guisgard
05-03-2012, 18.18.17
Eccomi qui, con tanto di caffè fumante!
Ne gradite una tazzina, mio signore?
In quanto al luogo, in qualche occasione devo anche averlo citato: comunque, mi trovo in Valgerola e la mia "grotta" si trova 1100m s.l.m

Ah, vi sono debitore, amico mio!
Qualcosa di caldo che ridesti spirito e corpo!
Una grotta 1.100 metri?
Ma allora ci faccio una scappata, mio buon bardo!
Così mi sentirò come uno degli eroi di Novalis in cerca del Fiore Azzurro ;)
Vi prestate nel ruolo del saggio eremita, guida e mentore del protagonista? :smile_lol:

Ordunque...provo con l'altra soluzione che avevo dato..almeno so che entrambe non erano giuste :smile:...dico "la mente"

La mente, la mente!
Eh, milady, purtroppo non è quella la parola esatta per risolvere l'arcano di Claudioro!
Su, milady, sono certo che non vi arrenderete :naughty:

Altea
05-03-2012, 18.22.51
Mi hanno mostrato una foto del posto dove abitate sir Emrys...e ho visto alcuni dei miei fiori preferiti..i crocus...quasi quasi vengo pure io a trovarvi. :smile:

Sir Guisgard...ci date un aiutino??

Altea
05-03-2012, 18.31.11
riprovo..."Pazzo"..potrebbe anche essere "Folle"..ma se è incapace di riflettere e non è lucido..va bene dico "Pazzo".

Emrys
05-03-2012, 18.31.21
Vi prestate nel ruolo del saggio eremita, guida e mentore del protagonista? :smile_lol:

Beh, come eremita mi ci vedo (anzi, è così che sono soprannominato da queste parti), ma come saggio... uhm... direi che mi servirebbero altri due o tremila anni di vita e non sono neppure certo che saranno sufficienti! :p

Ma l'idea di farvi da guida su queste montagne non mi dispiacerebbe: per voi ci sono margherite e, per Lady Altea, crocus, che, come dicevo qualche giorno fa, il gran caldi aveva già fatto sbocciare e in questo momento - poverine e poverini - son sepolti dalla neve!

Adesso sarà meglio tornare in tema, ché sento già schioccare la frusta di Sir Hastatus!

Altea
05-03-2012, 18.34.11
Poveri crocus...effettivamente loro annunciano l'arrivo della primavera coi loro variegati colori..che posto stupendo sir Emrys.

Hastatus77
05-03-2012, 18.38.13
@Emrys
Una tazza di caffè, la prenderei... la neve invece ve la lascio tutta! :D

Altea
05-03-2012, 18.38.34
Ma no sir Emrys...sir Hastatus..è un cavaliere cosi dolce!!! non si arrabbierà per dei crocus e delle margherite...:confused_nervous_sh

Emrys
05-03-2012, 18.51.45
@Emrys
Una tazza di caffè, la prenderei... la neve invece ve la lascio tutta! :D

Ecco a voi, mio signore, una fumante tazza di caffè!
Per quanto riguarda la neve, anch'essa ha il suo fascino.
Se mi si consente un'ultima divagazione sull'argomento, ecco le foto che ho scattato un mese fa, ciaspolando lungo la parete della "mia" montagna: http://www.corterisaia.it/emrys/ciaspolata/index.htm

Talia
05-03-2012, 19.00.18
:eek:
oh, caspita...
amici miei... non riesco davvero a tenere il passo con voi! :smile:

Allora... allora...
pensando a ciò che non è lucido, e che quindi è opaco...
ho pensato...
e se la soluzione fosse davvero Opaco?
Giacché, come diceva qualcuno, talvolta il miglior modo per celare qualcosa è il renderla evidente...

Quanto al resto...
che bei luoghi quelli intorno alla vostra grotta, Emrys... vi invidio!
Altea... ho piantato dei Crocus nel mio guardino, sapete?

Altea
05-03-2012, 19.03.26
Davvero lady Talia, e sono sbocciati? I miei ancora no..quando fioriranno verrò ad ammirarli nella vostra bella dimora :smile:

Complimenti per le foto sir Emrys....

forse è sfuggita pure la mia risposta nel marasma??:confused: mi ripeto con "Pazzo"

Guisgard
05-03-2012, 19.37.55
Mi sa che il nostro sir Hastatus finirà per prendere a calci il sottoscritto, che invece di lavorare “gioca” ad impersonare gli eroi da romanzo…
Vabbè, rinviamo, per qualche momento, la ricerca del Fiore Azzurro e concentriamoci sull’enigma… :neutral_think:

Lady Altea: Pazzo?
Eh, sublime condizione quella! Da invidiare davvero!
Ma, purtroppo, non è la risposta esatta!

Lady Talia: rendere evidente?
Si, come semplificare!
E infatti è sempre la strada giusta!
E’ proprio “opaco” la risposta esatta al nostro enigma :smile_lol:
I miei complimenti, milady :smile_clap:

Altea
05-03-2012, 20.47.36
complimenti lady Talia :smile_clap:...ora vi siete meritata una visita, come disse Sir Guisgard, al palazzo dei Taddei :smile:

Emrys
06-03-2012, 07.45.01
Complimenti, Lady Talia!!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Che dire? Non faccio che ripensare ultimamente ai lontanissimi tempi della mia gioventù... E oggi non posso non ricordare quando, un po' meno giovane, girovagando senza una vera meta tra le mura dell'Università di Oxford, mi imbattei in un meditabondo fraticello che continuava a borbottare: "La spiegazione più semplice è da preferire! La spiegazione più semplice è da preferire!". William si chiamava: William di Ockham! ;)
Sarà forse colpa dell'imprinting dei miei primi giorni di vita, se sono un sofista? :p

E' indubbio, invece, che voi siete una seguace di William, mia signora!

Talia
06-03-2012, 11.52.47
:eek: oh... caspita!
Ebbene... grazie a tutti! :smile_lol:
Quando si dice la fortuna...
e...
si, Emrys, avete ragione: questa volta è stato il caro vecchio William di Ockham a mostrarci la via! ;)

Lady Altea...
i Crocos non sono ancora sbocciati... quando lo saranno, cara, ve ne donerò qualcuno! :smile:

lady Altea non ha torto, sapete? Non credete anche voi che mi sia meritata un premio? Attendo dunque l'arrivo vostro e della vostra carrozza... mi dovete quella visita! Guidata, ovviamente! ;)

Guisgard
06-03-2012, 19.12.41
Un cavalier cortese mantiene sempre la parola data, milady!
Tenetevi libera per quella visita guidata nell’incantato Palazzo dei nobili Taddei ;)

Guisgard
08-03-2012, 14.47.14
La scuola cattedrale di Capomazda attirava studenti da tutta la regione, grazie ai grandi risultati raggiunti nello studio della teologia, della filosofia (a quel tempo le due discipline non erano considerate distinte e indipendenti l’una dall’altra) e delle Arti Liberali.
Quella mattina l’Aula Magna era gremita di studenti e molti si apprestavano a prendere posto nei banchi.
“Ycleria, vieni a sederti accanto a me?”
“E tu come fai a conoscere il mio nome?” Voltandosi la ragazza, per poi scuotere il capo e sorridendo lievemente.
“Eh, è una lunga storia” sospirò lo studente “e temo dai tratti anche incredibili…”
“Se riesci a raccontarla prima che arrivi il maestro” con sufficienza lei “sarebbe cosa gradita. Comunque, se vuoi, vieni tu a sederti qui.”
“La vita non è poi differente dallo studio…” disse lui facendo scendere i libri sul banco davanti, per poi sedersi accanto a lei “… anche per essa valgono le due chiavi di lettura, letterale e spirituale…”
“Ah, un filosofo…” scuotendo il capo lei.
“Quale versione vuoi ascoltare?” Sorridendo lui. “Quella pratica o quella romanzata?”
“Oggi deve essere il mio giorno fortunato…” guardando l’ingresso lei, come se aspettasse l’arrivo del maestro “… sentiamo quella romanzata, forse sarà originale, almeno spero…”
“Conosci il mito della Mela d’Oro?” Ridendo lui.
“Oh, Cielo, non vorrai far scoppiare una guerra proprio qui?” Sarcastica lei. “Già la nobiltà vede di cattivo occhio la nostra scuola, in contrasto con la Chiesa… dai, passiamo direttamente alla versione pratica…”
“Non è detto che sia meno romantica…” sorridendo lui.
“Ecco, dovevo attendermelo vero?” Sfogliando distrattamente uno dei suoi libri lei. “Stai mettendo in pratica un nuovo metodo di corteggiamento? Non so, Ovidio e gli elegiaci ti sembravano superati e hai voluto collaudarne uno tutto nuovo? E non dirmi che io sono la fortunata del giorno?”
Lui incrociò le braccia e restò ad ascoltarla divertito.
“Già, tu non sei tipo da dirmi subito come fai a conoscere il mio nome, vero?” Fissandolo lei. “Devi ricamarci un poema intorno, giusto?”
“Talvolta si resta a fissare così tanto qualcuno” rispose lui, prendendo uno dei libri di lei “da imparare ogni cosa che la riguarda… anche il nome…”
“E il tuo nome?” Scuotendo il capo lei. “Almeno quello posso saperlo senza dover ascoltare un poema?”
Anya sorrise.
Nessuno lì conosceva il suo vero nome.
Era entrato in quella scuola celando la sua identità per non avere favoritismi, essendo l’erede all’Arciducato di Capomazda.
Arrivò il maestro e cominciò la lezione.
Nel pomeriggio, nel cortile della scuola, lui la rivide.
Era sotto un albero, davanti alla statua dell’Arciduca.
“Temevo che le tue compagne non ti lasciassero più da sola.” Sorridendo lo studente.
“Purtroppo noi comuni mortali” senza distogliere gli occhi dal libro lei “dobbiamo studiare per ambire a diventare qualcuno… non abbiamo i privilegi dei potenti…” gettando uno sguardo sulla statua.
“Non ti piace molto la nobiltà, vero?”
“A te si? Non vedi come ci sfruttano? Anzi, ti consiglio di studiare, per avere la possibilità di farti un avvenire anche tu, non avendo sangue blu nelle vene…”
“Tu cosa vorresti diventare?”
“Io?” Alzando finalmente gli occhi dal libro lei. “Mi piacerebbe scrivere… magari romanzi… si dice che in Francia riscuotano un gran successo…”
“Conosco un posto magico…” fece lui “… capace di ispirare come pochi altri… vuoi venirci con me? E’ un posto speciale.”
“Non ti arrendi mai tu, eh!” Tornando a leggere lei. “Sono alle prese con un vero rompicapo… hai sentito il maestro sull’Indovinello di Carizia?”
“No, solo qualcosa…” rispose lui “… se non erro riguarda il volgare… è il primo testo scritto in cui il volgare raggiunse dignità tale da essere usato alla corte dei Taddei… ma non l’ho mai letto.”
“Però, allora il tempo lo passi anche a studiare vedo!” Fissandolo lei. “Non l’avrei mai detto… pensavo che i tipi come te perdessero tutto il giorno a ricamare versi d’amore… quanto all’indovinello, sono certa che il Latino non sarà mai surclassato dal volgare…”
“Ti sbagli doppiamente…” appoggiandosi al tronco dell’albero lui “… il volgare si imporrà anche sul latino… e non si perde mai del tempo quando si compongono versi d’amore…”
“E sia, mio intrepido cavalier d’amore e cortesia…” mettendogli il libro davanti lei “… risolvi l’Indovinello di Carizia ed io verrò con te in quel certo posto.”
Anya allora sorrise e lesse l’indovinello:

“Ora penserai a Ettore, Aiace o Achille,
o forse a Sansone, Ercole e ad altri mille!
Ma pesa ben parole e pensieri o saran vani,
quello è un duro che viene spesso alle mani!”

Sussurrò allora la risposta insieme, narra qualcuno, a qualche altra cosa all’orecchio di Ycleria.
I due allora corsero dal maestro per avere risposta.
Anya aveva indovinato e lei, come promesso, andò con lui in quel luogo speciale.
Da quel momento vissero un amore senza fine che ancora oggi riempie poesie e romanzi nella letteratura della mia nobile terra.
Ma questa è un’altra storia.

E voi, cavalieri e dame di Camelot, riuscite a risolvere il celebre Indovinello di Carizia?
http://www.wagnermania.com/Mitos/imagenes/108/Hughes.jpg

Emrys
08-03-2012, 15.24.47
Evvai! Un altro indovinello! :Anniversaire:

Correlato da una bellissima storia, come sempre!!!

Bene! Bene!
Oggi seguirò l'esempio di Lady Talia e del suo ispiratore William e starò sul semplice... beh, si fa per dire!... e dico, infatti, DIAMANTE!

Talia
08-03-2012, 15.30.28
eh, mio signore... che storia affascinante... :smile_wub:
ehh... :smile_wub: :smile_wub:
...
...eh?
come?
che dite?
indovinello?
che indovinello?
...
ah... ah si, giusto... l'indovinello! :smile: Mi ero distratta, chiedo venia!
Ecco, vediamo...
io dico... CALLO...
ma si... perché no... in fondo è duro e talvolta viene alle mani! :neutral_think: Si, lo so... la risposta del nostro buon Emrys è più poetica... sarà che alle mie mani non è che giungano poi così tanti diamanti (...ahimé! :rolleyes:)...
;)

Altea
08-03-2012, 15.34.50
Stupenda storia...ma non riesco a trovare una soluzione :rolleyes:

Guisgard
09-03-2012, 04.16.11
Evvai! Un altro indovinello! :Anniversaire:

Correlato da una bellissima storia, come sempre!!!

Bene! Bene!
Oggi seguirò l'esempio di Lady Talia e del suo ispiratore William e starò sul semplice... beh, si fa per dire!... e dico, infatti, DIAMANTE!

Amico mio, anche a me il cuore della Granduchessa fa pensare ad una meravigliosa pietra preziosa da conquistare, ma, ahimè, "Diamante" non è la soluzione dell'indovinello :neutral_doh:

Guisgard
09-03-2012, 04.16.47
eh, mio signore... che storia affascinante... :smile_wub:
ehh... :smile_wub: :smile_wub:
...
...eh?
come?
che dite?
indovinello?
che indovinello?
...
ah... ah si, giusto... l'indovinello! :smile: Mi ero distratta, chiedo venia!
Ecco, vediamo...
io dico... CALLO...
ma si... perché no... in fondo è duro e talvolta viene alle mani! :neutral_think: Si, lo so... la risposta del nostro buon Emrys è più poetica... sarà che alle mie mani non è che giungano poi così tanti diamanti (...ahimé! :rolleyes:)...
;)

Che l'ambientazione scolastica del racconto, milady, abbia ispirato il vostro vivace intuito?
Chissà, forse si, visto che avete brillantemente risolto l'Indovinello di Carizia ;)
Infatti, era proprio "Callo" la soluzione all'arcano!

Emrys
09-03-2012, 07.46.59
Ma siete un portento, Lady Talia! Complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Mai, e poi mai, l'avrei indovinato!

Altea
09-03-2012, 09.38.12
complimenti Talia..bravissima :smile_clap:

Talia
12-03-2012, 16.01.31
ohhh... :o
ma grazie!! :smile_lol:

Guisgard
14-03-2012, 16.27.12
Quando, alla sua morte, il re decise di lasciare il trono non al suo legittimo figlio, Dominus detto il Venale, ma a suo nipote Ardae, figlio di sua sorella andata in sposa all'Arciduca di Capomazda, la nobiltà del regno si divise in due.
Così, da una parte si schierarono i fedeli di Dominus, rivendicando il diritto al trono per il suo sangue e dall'altra invece quelli che appoggiavano le pretese del giovane Ardae, forte della volontà del re suo zio.
Allora, Ardae, insieme ai suoi, decise di oltrepassare lo stretto di Saggesia, che collegava la capitale col ducato più importante, quello di Capomazda, dando così inizio alla terribile guerra civile che spaccò in due il regno.
Alla fine il giovane duca riuscì ad avere la meglio e a sconfiggere il malvagio Dominus che, pur di non farsi catturare vivo, si diede egli stesso la morte.
Ardae, che passò alla storia con l'epiteto di Conquistatore, unificò così le due corone dando nuovo lustro al regno.
Un giorno, attorniato da teologi, filosofi e poeti, Ardae volle domandare ai dotti della sua corte chi fosse il più grande conquistatore di tutti i tempi.
“Di sicuro” disse un filosofo “molti grandi condottieri sono apparsi sulla grande scena della storia, come Sargon il grande che formò il primo impero di cui si abbiano notizie certe, Ramsete II che rese grande l'Egitto, Caio Mario che salvò Roma dai feroci Galli e guadagnandosi per questo il titolo di Terzo Fondatore di Roma (dopo Romolo che fondò la città e dopo Marco Furio Camillo che la salvò dai Galli di Brenno), Cesare che assoggettò le Gallie, Traiano che estese più di ogni altro i confini di Roma, Giustiniano che riconquistò l'Occidente Romano, Carlmagno che fece rinascere l'impero e Gengis Khan che conquistò più terra di tutti coloro che l'avevano preceduto. Ma nessuno di questi fu pari ad Alessandro di Macedonia che meravigliò i contemporanei ed affascinò i posteri con le sue conquiste.”
Tutti i dotti di corte annuirono.
“Ma, come si sa, mio signore, tutto è scritto ed anche il re di Macedonia appartiene al disegno del Fato deciso dai Cieli.” Prendendo la parola il barone Falcone delle Tavernie. “Alessandro affrontò l'impero Persiano nel suo più profondo periodo di crisi e il re Dario III era un inetto ed un debole. Questo aiutò non poco il macedone nella sua straordinaria impresa.”
“Dunque chi considerate il più grande tra i combattenti?” Domandò Ardae a Falcone.
“Chi fa della saggezza e dell'arguzia” rispose il barone “la sua spada ed il suo scettro. Sovrani illuminati che con il loro intelletto dominarono nemici ed eventi. Come re Salomone e l'imperatore Marco Aurelio.”
“Credete che il vostro signore sia pari a quei grandi?” Chiese Ardae.
“Io ne sono certo” sorridendo Falcone “e sono convinto che non temiate di dimostrarlo, mio signore.”
“Vi ascolto!” Divertito il potente taddeide.
Falcone allora cominciò a recitare:

“Ascoltate ogni parola, davvero, attentamente,
perché si sa che più forte fischia e meno si sente!”

Nessuno a corte seppe risolvere quell'arcano.
Nessuno tranne Ardae che sorridendo risolse l'enigma del nobile Falcone.

E voi dame e cavalieri di questo reame, riuscite a fare altrettanto?
http://imgs.sfgate.com/c/pictures/2005/01/14/dd_merchant01.jpg

Talia
14-03-2012, 16.59.23
Ardae? Non conoscevo questo signore della stirpe dei Taddei, milord...
e... beh, le vostre storie sono sempre meravigliose!! :smile_clap:

Tornando all'indovinello...
io, così di getto, dico ORECCHIO...
perché si sa che quando fischia non si sente niente! :smile:

Altea
14-03-2012, 17.04.32
bellissimo racconto ma non mi sovviene nulla...tanto per partecipare.. ARBITRO

Taliesin
14-03-2012, 17.38.37

Cavaliere dell'Intelletto,
la storia che avete narrato mi ricorda una favola di perduta memoria greca, attribuita forse ad un'entità mai esistita, ma non riesco a togliermi dalla mente risposte ovvie, dunque preferisco continuare a riflettere nell'attesa che un soffio di vento trapassi i meandri diroccati della mia memoria...

Taliesin, il bardo

Guisgard
14-03-2012, 18.05.30
Ardae? Non conoscevo questo signore della stirpe dei Taddei, milord...
e... beh, le vostre storie sono sempre meravigliose!! :smile_clap:

Tornando all'indovinello...
io, così di getto, dico ORECCHIO...
perché si sa che quando fischia non si sente niente! :smile:

Mi torna alla mente che questo enigma, come narrano i famosi “Annali del Ducato di Capomazda”, sia stato risolto solo da pochissime persone e tutte appartenenti alla cerchia ducale.
Ma tornando a noi, è giusto dare sentenza alla risposta di lady Talia…
E infatti Orecchio è proprio la risposta giusta!
Complimenti, milady :smile_clap:
Ma ora mi sorge un dubbio… :neutral_think:
Che scorra sangue nobile anche nelle vostre vene, milady?
Ancora complimenti, lady Talia ;)

bellissimo racconto ma non mi sovviene nulla...tanto per partecipare.. ARBITRO

Non è da voi arrendersi così in fretta, milady :naughty:
Al prossimo enigma vi voglio in prima fila!

Cavaliere dell'Intelletto,
la storia che avete narrato mi ricorda una favola di perduta memoria greca, attribuita forse ad un'entità mai esistita, ma non riesco a togliermi dalla mente risposte ovvie, dunque preferisco continuare a riflettere nell'attesa che un soffio di vento trapassi i meandri diroccati della mia memoria...

Taliesin, il bardo

Mio buon cantore, voi che conoscete gli echi perduti del tempo passato, sareste un perfetto bardo e un sommo aedo alla corte dei nobili Taddei.
E chissà che qualche Arciduca non richieda la vostra arte nel fiabesco palazzo di Capomazda :smile_lol:

Altea
14-03-2012, 18.09.52
complimenti lady Talia ancora :smile_clap:

Sir Guisgard, anche volendo lady Talia mi avrebbe preceduta con la risposta esatta :smile:...

Talia
14-03-2012, 18.33.17
:eek:
oh...
:smile_lol:

@Altea
Vi ho preceduto solo per fortuna, cara... e probabilmente per fortuna ho dato la risposta corretta!
Vi ringrazio, comunque... e alla prossima! ;)

Mi torna alla mente che questo enigma, come narrano i famosi “Annali del Ducato di Capomazda”, sia stato risolto solo da pochissime persone e tutte appartenenti alla cerchia ducale.
Ma tornando a noi, è giusto dare sentenza alla risposta di lady Talia…
E infatti Orecchio è proprio la risposta giusta!
Complimenti, milady :smile_clap:
Ma ora mi sorge un dubbio… :neutral_think:
Che scorra sangue nobile anche nelle vostre vene, milady?
Ancora complimenti, lady Talia ;)
Eh, milord... proprio voi mi ponete una simile domanda?
Non vorrete mica svelare tutti i misteri di lady Talia in una sola sera, spero... ;)

Guisgard
15-03-2012, 16.10.42
Due cadetti, invogliati dalla bella e luminosa giornata di Sole, decidono di marinare la lezione del giorno e di andare all'ombra di uno degli alberi del grande cortile della Cadetteria di Camelot.
“Vuoi sentire una storia?” Chiede il primo.
“Certo!” Esclama il secondo.
“Allora, sir Guisgard scala una torre e salva la dama di turno...” comincia a raccontare il primo “... ma dopo un po' arriva il Cavaliere Nero che teneva prigioniera la bella dama... si battono in singolar tenzone e ovviamente sir Guisgard ne esce vincitore.”
“Logico.” Fa il secondo.
“Dopo un pò” riprende a dire il primo “arrivano i due fratelli del Cavaliere Nero e sfidano sir Guisgard, ma anche stavolta il nostro Primo Cavaliere ha la meglio.”
“Naturale.”
“Poco dopo” sempre il primo “arrivano i tre cugini del Cavaliere Nero ed anche a loro sir Guisgard da una bella lezione.”
“Poveri stolti.” Sorride il secondo.
“Giungono allora” ancora il primo “i quattro amici del Cavaliere Nero e fanno la stessa fine di chi li ha preceduti. E' poi il turno dei cinque vassalli del Cavaliere Nero ed anche la loro sorte è segnata contro la spada del prode e romantico sir Guisgard.”
“Si, ma così possiamo andare avanti all'infinito...” lo interrompe il secondo “... sappiamo bene che, se ben disposto, sir Guisgard in un'intera mattinata può tener testa a tutti i cavalieri che ci sono in circolazione... ma, morale della storia?”
“Che nessuno deve far fastidio a sir Guisgard quando è al lavoro!”
E tutti e due i cadetti ridono di gusto.
“Troppo divertente!” Ridendo il secondo.
Ma in quel momento qualcuno arriva alle spalle dei due aspiranti “Eroi da Romanzo”.
“Eh, vedo che siamo allegri stamattina!” Esclama Guisgard. “Ed anche in vena di storielle divertenti!”
“Veramente, sir...” balbettando il primo cadetto “... stavamo ripetendo la lezione del giorno...”
“Proprio così, sir Guisgard!” Aggiunge l'altro.
“Ma davvero?” Fissandoli il Primo Cavaliere. “Eppure è strano... non eravate in aula quando ho spiegato la lezione del giorno...”
“Perchè, sir...” giustificandosi il primo “... noi studiamo molto e anticipiamo gli altri cadetti... ricordate la lezione sugli arguti motti e sugli indovinelli letterari? Ecco, noi eravamo alle prese con un enigma davvero difficile... nessuno pare possa risolverlo... volete sentirlo?”
“Sentiamo...” fa Guisgard.
Il cadetto comincia a recitare:

“Eh, può essere baciata anche senza amore
e la fa vedere con piacere ma non con ardore!”

Guisgard allora scuotendo il capo resta a fissare i due discoli, per poi rispondere di getto e risolvere l'indovinello.
“E ora, miei novelli Edipo, vi attendono trenta giri di corsa del cortile e una cinquantina di piegamenti a testa!” Prendendoli Guisgard. “Oltre ovviamente ad una bella interrogazione sulle ultime lezioni che avete saltato!”
“Ecco, così impari!” Fa il secondo cadetto al primo. “La prossima volta mi guarderò bene dal seguirti e a mettere alla prova sir Guisgard!”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'indovinello dei due birbanti cadetti?
http://media.tumblr.com/tumblr_lgz97gmCgt1qeli0f.jpg

SakiJune
15-03-2012, 16.13.01
Vediamo... vediamo... questa volta provo io! Secondo me è la RIMA :)

Lilith
15-03-2012, 20.52.18

no :( sono stata anticipata! anche secondo me era la rima!

Altea
15-03-2012, 20.53.25
io direi.."mano"

Guisgard
15-03-2012, 21.12.10
io direi.."mano"

Milady, ahimé, ma Mano non è la risposta esatta!

Rima…
Rima baciata, anche quando non si parla d’amore!
Massì, è proprio Rima la risposta per risolvere questo enigma :smile_lol:
I miei complimenti, Lady Sakijune :smile_clap:

no :( sono stata anticipata! anche secondo me era la rima!

Si, siete giunta un pò in ritardo, damigella!
Ma sono certo che vi rifarete al prossimo enigma :smile_lol:

Altea
15-03-2012, 21.20.44
complimenti a Lady Sakijune:smile_clap:

Guisgard
19-03-2012, 18.10.01
La notte era calata e il firmamento si era acceso.
Rapido ed elegante, sir Guisgard raggiunge il muretto di cinta, lo scavalca e si ritrova nel bel verziere che circonda la torre.
In lontananza si ode il canto, ora malinconico, ora speranzoso, di un menestrello.
Forse canta l'amore per qualche bella contadinella o magari, chissà, per la bella moglie del suo signore.
Guisgard si volta verso quel canto e sorride.
“Il fato mi è favorevole...” pensa fra sé l'eroe da romanzo “... anche una dolce musica accompagna questa mia bell'impresa...”
Raccoglie allora una margherita dal verziere e comincia a sfogliarne qualche petalo.
E ad ogni petalo esprime un desiderio, confida un sogno.
Ed è sempre lo stesso desiderio, sempre il medesimo sogno.
Si avvicina allora alla muratura della torre e comincia a scalarla.
La rugiada del mattino, però, ha reso scivolosa la superficie del dongione e solo a tratti piante rampicanti avvolgono la muratura.
“Oh, bella dama...” sospira il Primo Cavaliere e Amante Perfetto “... affacciati al tuo balcone e sciogli le tue belle trecce affinché io possa scalare questa torre, raggiungerti e dimostrarti che l'amor narrato nei romanzi altro non è che un pallido riflesso di quello destinato a noi...” e ancora “... non vedi, dolce Amica, che il pesco ed il ciliegio attendono solo te per fiorire anch'essi? Avanti, custode del mio cuore, lascia che i tuoi capelli giungano a me e che io salga su, come l'Oriente, per unirmi a te, mia bella aurora...”
Ad un tratto la finestra del balcone si apre.
“Eccola, la mia adorata...” sussurra il Prediletto di Amore.
Ma non è la bella del nostro eroe ad affacciarsi al balcone.
“O'menestrello!” Infastidita la balia. “Proprio qui sotto devi venir a recitare le tue rime? Non sai che la gente da bene a quest'ora dorme?”
“Non sono un menestrello...” ribatte il novello Romeo “... ma un cavaliere...”
“E cosa vai cercando?”
“Due occhi in cui perdere il mio sguardo” risponde l'ultimo dei romantici “ed una bocca su cui morire infinite volte...”
“Allora aspetta pure fermo dove sei...” fa la balia “... che chiamo il guardiano per far aizzare su di te i cani... vedrai, hanno occhi arrabbiati e bocche ringhianti da farti morire di paura!”
“Così trattate, cara balia, colui che ama al di sopra di tutto la vostra diletta?”
“Anche peggio!”
“Ho solo chiesto” si giustifica l'eroe di mille e più avventure “un battito del suo cuore... un battito dolce ed eterno...”
“So io cosa chiedi tu, fanfarone!” Fissandolo la balia. “Tu scali torri per diletto, secondo me!”
“Vi dico” disperato l'affascinante tenebroso “che sono sir Guisgard, Primo fra tutti i cavalieri e Amante Perfetto!”
“Ed io sono Santa Caterina!” Stizzita la balia.
Un attimo dopo chiama il guardiano.
Giunge allora un uomo con ben cinque alani furiosi.
Guisgard, allora, visto l'andazzo, decide di darsela a gambe.
Ma i cani lo raggiungono ed attendono solo un cenno del guardiano per aggredirlo.
“Bel furfante!” Grida questi.
“Sono sir Guisgard, vi dico!”
“Si e io allora sono sir Hastatus!” Ironico il guardiano. “Ero alle prese con un indovinello e per colpa tua, malandrino, ho dovuto distogliere la mia attenzione da quei versi!”
“Lo giuro!” Fa Guisgard. “Son proprio io!”
“Ah, si?” Dubbioso il guardiano. “Bene, facciamo così... aiutami a risolvere l'indovinello ed io ti lascio andar via...”
Guisgard, con le spalle al muro, annuisce e il guardiano recita l'enigma:

“Ragiona in modo che dal dubbio la risposta non sia tolta!
Non abbiamo altra scelta, ci passiamo sopra questa volta!”

Il cavaliere allora, dopo averci riflettuto su, risponde e risolve l'arcano.
E come pattuito, il guardiano, soddisfatto, lascia andar via l'eroe innamorato.
Scavalcato allora il muretto di cinta e ritrovatosi in strada, ormai rischiarata dal Sole del mattino, il nostro novello Bassanio incontra un ragazzino diretto a scuola.
“Sir Guisgard, siete voi!” Entusiasta il ragazzino. “Che onore! Io un giorno entrerò nei vostri cadetti!”
“Eh, ragazzino, magari fossi davvero sir Guisgard...” sarcastico il cavaliere “... a quest'ora sarei a sospirare in quella torre...”
“Ma come?” Stupito il fanciullo. “Non lo siete? Eppure siete uguale a lui! Peccato... vi avrei chiesto un qualche consiglio...”
“Per il compito in classe?” Domanda Guisgard.
“No, per una certa ragazzina che mi fa battere il cuore...”
“E' bella?” Domanda il Primo cavaliere.
“Bellissima...”
“E hai dichiarato il tuo amore?”
“Eh, dopo la scuola” spiega il ragazzino “viene a prenderla sua madre e dopo tornano nel loro palazzo e a me non resta che fissarla dal balcone della sua torre...”
Guisgard allora gli sorride accarezzandogli la testa.
“Sappi, mio giovane amico...” sussurra il cavaliere “... che per ogni cavaliere c'è sempre una torre da scalare... prendi, questa ti porterà fortuna...” dandogli allora la margherita raccolta nel verziere della sua bella, per poi svanire, fischiettando, nelle strade di Camelot.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano del guardiano?
http://myfirst.classicfilmfreak.netdna-cdn.com/wp-content/uploads2/2012/01/prince-and-the-pauper-errol-flynn-2.jpg

Altea
19-03-2012, 18.55.42
bellissimo racconto, poi per me che adoro Shakespeare vi faccio i complimenti

ma è da un pò che non riesco a risolvere i vostri arcani, mi erano più facili quelli difficili :confused:...dico "malinteso"

Guisgard
19-03-2012, 20.41.53
Malinteso…
Malinteso…
Può essere Malinteso la risposta all’enigma?
La mia margherita dice di no, milady… :naughty:
Eh, ella non mente mai!
Mi spiace, ma sono certo che non vi arrenderete facilmente :smile_lol:

Hastatus77
19-03-2012, 21.10.09
Chi è che si spaccia per me?! :neutral_think:

Vediamo... c'è una parola che mi sfugge... provo con "verità", anche se non sono convinto.

Talia
19-03-2012, 21.37.48
:eek: ...da non credersi, mio signore... vi fate mettere a tappeto da una balia, un guardiano e due o tre creaturine a quattro zampe?
Ehhh...
;)

Venendo all'indovinello...
:neutral_think:
questo, milord, è davvero difficile!!
Vediamo... io, così di prima lena, dico COLPA.
Ma si... :smile:

Guisgard
19-03-2012, 21.53.47

Vediamo... c'è una parola che mi sfugge... provo con "verità", anche se non sono convinto.

Si, ho notato che il losco figuro ha fatto il vostro nome, sir Hastatus!
Aspettate, amico mio, che chiedo il responso alla margherita...
Eh, no, mio buon compagno d'arme, non è "Verità" la risposta esatta...
Ma un cavaliere come voi, sono certo, non si arrenderà :smile_lol:

:eek: ...da non credersi, mio signore... vi fate mettere a tappeto da una balia, un guardiano e due o tre creaturine a quattro zampe?
Ehhh...
;)

Venendo all'indovinello...
questo, milord, è davvero difficile!!
Vediamo... io, così di prima lena, dico COLPA.
Ma si... :smile:

In effetti non è molto cavalleresco...
Dite che non dovrei arrendermi? :neutral_think:
Eh, chissà che stanotte non tenti di nuovo di scalare quella torre ;)

Venendo all'enigma...
"Colpa" dite?
Eh, chissà che non si senta in colpa quella balia per avermi trattato in quel modo... :rolleyes:
E tu cosa rispondi alla nostra lady Talia, mia bella margherita?
Eh, ahimè, ma non è "Colpa" la risposta esatta per risolvere l'arcano!
Ma sono sicuro che ritenterete, milady :smile_lol:

Altea
19-03-2012, 21.59.54

Esatto sir Hastatus anche perchè voi...siete unico e inimitabile.

Un aiuto per favore..chiedo una consonante stavolta.

Lilith
19-03-2012, 22.03.29
Io tento e dico bugia! :confused2:

Guisgard
20-03-2012, 17.32.06
"Bugia"...
Potrebbe essere "Bugia" la parola per risolvere l'enigma, cara margherita?
Eh, ahimè, lady Lilith, non è quella soluzione all'arcano... :naughty:
Ma non arrendetevi, mi raccomando :smile_lol:

Altea
20-03-2012, 17.42.54
io dico..."dubbio"

Lilith
20-03-2012, 17.58.29
Ritento... che la parola sia imbroglio? :confused2:

Guisgard
20-03-2012, 18.09.18
Eh, amiche mie, "Dubbio" e "Imbroglio" non sembrano soddisfare la mia esigente margherita :silenced:
Ma sono certo che prima o poi qualcuno risponderà correttamente a questo arcano :smile_lol:

Altea
20-03-2012, 18.12.43
Mi sembra la vostra margherita non sia mai soddisfatta sir Guisgard...sembrava cosi elementare questo arcano.

Lilith
20-03-2012, 18.14.03
Eh, amiche mie, "Dubbio" e "Imbroglio" non sembrano soddisfare la mia esigente margherita :silenced:
Ma sono certo che prima o poi qualcuno risponderà correttamente a questo arcano :smile_lol:

Ma non si può avere un indizio? :smile_lol:

Altea
20-03-2012, 18.14.40
Io riprovo "torto"

Guisgard
20-03-2012, 18.47.09
“Torto” dite, milady?
Eh, la mia margherita dice di no :naughty:
Mi spiace, lady Altea, ma so che non vi arrenderete :smile_lol:

Un aiutino?
Vediamo, vediamo... :neutral_think:
Si, la soluzione è celata nella seconda parte dell'enigma... :silenced:

Altea
20-03-2012, 19.01.02
che dilemmiiiii:silenced:
dico "ponte" e poi mi arrendo...:confused:

Hastatus77
20-03-2012, 21.09.12
E' proprio sulla seconda parte che mi sono concentrato.
Anche questa volta sono poco convinto, perché non riesco a legare con la prima parte, comunque dico "offesa" o "affronto".

Guisgard
21-03-2012, 02.31.20
E' proprio sulla seconda parte che mi sono concentrato.
Anche questa volta sono poco convinto, perché non riesco a legare con la prima parte, comunque dico "offesa" o "affronto".

Eh, amico mio, purtroppo la margherita ha bocciato entrambe le vostre risposte :neutral_doh:
La soluzione infatti non è né “Offesa”, né “Affronto” … :silenced:

che dilemmiiiii:silenced:
dico "ponte" e poi mi arrendo...:confused:

"Ponte"...
E se fosse questa la soluzione all'arcano?
Massì, milady, avete ben decifrato i versi dell'indovinello e la mia margherita annuisce :smile_lol:
E' proprio "Ponte" la risposta esatta!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:

Talia
21-03-2012, 10.42.52
:eek: ...ponte?
:neutral_think: Oh, Cielo... ero decisamente fuori strada!!
Beh... come direbbe il nostro buon Emrys... il vecchio caro Ockham ha di nuovo avuto ragione! ;)

Complimenti, lady Altea! :smile_clap: :smile_clap: Molto astuta, mia cara!! :smile:

Oh... ed ovviamente i più vivi complimenti a lady Saki per il precedente... :smile_clap: ...chiedo venia, ma mi era sfuggito! ;)

Altea
21-03-2012, 12.41.36
A dire il vero leggendo la ultima parte la parola "ponte" mi frullava in testa, ma mi sviava la prima parte...:smile:

Hastatus77
21-03-2012, 13.33.47
Ponte?!?! :confused: :neutral_think:
Non ci sarei mai arrivato... stavo facendo un altro percorso. :neutral_doh:

Lilith
21-03-2012, 16.18.11
Ponte è l'ultima parola che mi sarebbe venuta in mente! Complimenti Lady Altea!:smile_clap:

Guisgard
22-03-2012, 16.10.17
“Sir Guisgard, i capelli li pettiniamo all'indietro, oppure volete che scendano su un lato?” Chiese il parrucchiere.
“Non saprei, Planio...” guardandosi allo specchio Guisgard “... decidi tu, ma bada che non voglio si gonfino.”
“Lasciate fare a me, milord.”
“Perdonatemi, sir...” entrando il sarto
“Vieni pure, Zanchio.”
“Ho qui i vostri mantelli...” posando il tutto sul letto “... blu scuro o nero? E la giubba? Grigia con pieghe purpuree oppure azzurra con richiami dorati?”
“Lascia tutto lì...” rispose Guisgard, sempre guardandosi allo specchio “... deciderò dopo.”
“Si, milord.”
“Milord, spadino francese” entrando il maniscalco “oppure sciabola imperiale? E gli speroni? Cromati o li preferite ottonati?”
“Sir Guisgard, il cavallo è sellato.” Bussando lo stalliere. “Ho usato la sella aragonese, come vi avevate detto.”
“Guisgard!” Giungendo la nonna. “La tua minestra di verdura è ancora a tavola! Vuoi che si freddi? E ti ho anche preparato la spremuta di arance! Devi berla, altrimenti, con la mania delle avventure che hai, sudando finirai con l'ammalarti! Vuoi prendere il raffreddore proprio ora che è Primavera?”
“Si, nonna, arrivo subito.” Sistemandosi il ciuffo il nostro Primo cavaliere.
Ma proprio in quel momento arrivò lo scudiero di Guisgard.
“Milord, questa lettera è per voi...” consegnando al nostro prode Eroe da Romanzo la missiva.
La lettera recitava:

“Oh, sir Guisgard, sono una dama in pericolo.
Un malvagio e spaventoso orco mi tiene prigioniera nella sua inaccessibile torre.
In tutta verità, devo rivelarvi di essere molto bella ed avvenente, ma temo che passerò rinchiusa in questo dongione la mia giovinezza!
A meno che non giungiate a salvarmi... oh, sir, vi prego!
L'orco ha posto un incantesimo per la mia liberazione... bisogna risolvere un arcano, la cui soluzione romperà poi il sortilegio che tiene perennemente la torre avvolta da spine e rovi!
Ecco l'arcano da risolvere, bisogna scoprire quale parola si nasconde in essa...

Si taglia in piedi.
Per qualcuno è un libro.
Può essere crudo o cotto.
Si presenta pieno o semipieno.
Può avere vari colori e diverse forme.
E' possibile trovarlo in alcune case, ma non in tutte.
L'imperatore Augusto si vantava di averlo eliminato."

Guisgard rimase pensieroso.
“Guisgard!” Fece la nonna. “La tua minestra si fredda!”
“Non ora, nonna...” prendendo le sue armi il cavaliere.
Raggiunse poi la torre dove era imprigionata la dama, risolse l'arcano, uccise l'orco e liberò la bella.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del malvagio orco?
http://kinofilms.tv/images/films/3/2087/big/14.jpg

Talia
22-03-2012, 17.23.42
...mio signore, sono scioccata!! :eek:
No, dico... ma casa vostra è un porto di mare!!! :neutral_doh:
;)

Tornando a noi, comunque...
sorvolerò su ciò che penso di quella frase della dama di turno...
In tutta verità, devo rivelarvi di essere molto bella ed avvenente,
(...alla faccia di chi dice che le dame dovrebbero essere umili e modeste!! :rolleyes: Vabé! :D)

...e passerei subito all'enigma...

Si taglia in piedi.
Per qualcuno è un libro.
Può essere crudo o cotto.
Si presenta pieno o semipieno.
Può avere vari colori e diverse forme.
E' possibile trovarlo in alcune case, ma non in tutte.
L'imperatore Augusto si vantava di averlo eliminato."
Affascinante...
devo dire che, se tale enigma è stato davvero ideato da quell'orco di cui parla la missiva, egli è un vero poeta... molto arguto...
Comunque...
ebbene, tento subiro una risposta e dico MATTONE...
che in qualche caso è un libro...
che può essere di varie forme e colori...
che può essere di terra cruda o di terracotta...
di cui sono fatte molte case, anche se non certo tutte...
di cui Augusto trovò edificata Roma prima di renderla di marmo (...chi lo diceva? non mi ricordo!)...
e...
degli altri indizi non sapevo! :D

Lilith
22-03-2012, 18.50.06
Sono d'accordo con Talia, la risposta secondo me è "mattone"! Augusto infatti prima di morire disse:"Ho trovato una città di mattoni e l'ho lasciata di marmo!" :smile:

Guisgard
23-03-2012, 03.42.48
E così...

http://1.bp.blogspot.com/-FiLAsu8BPug/Tq2wNigt5EI/AAAAAAAAIWM/LpX9R8ad32Q/s1600/ERROL+FLYNN.bmp
DAMA DI TURNO LIBERATA: "Oh, sir Guisgard... ho avuto tanta paura... ho temuto di veder sfiorire la mia bellezza rinchiusa in quella torre! Oh, sir... poi siete giunto voi... oh, sir... stringetemi forte, tremo ancora per la paura... oh, sir... solo voi potevate risolvere quell'arcano..."
GUISGARD: "Veramente ci stanno provando anche alla corte di Camelot e forse..."
DAMA DI TURNO LIBERATA: "Ma davvero? Detto tra noi non credo proprio possano riuscirci! Non ci sono riuscita io, figuriamoci loro! Non credo proprio possano arrivare alla soluzione! Si, decisamente!"
GUISGARD: "Su, non siate cattiva! A Camelot hanno sempre risolto i vari enigmi! Su, andiamo a vedere se qualcuno vi è riuscito anche stavolta..."
DAMA DI TURNO LIBERATA: "Uff, che barba! E va bene, ma tanto so che nessuno è riuscito a risolverlo!"

Affascinante...
devo dire che, se tale enigma è stato davvero ideato da quell'orco di cui parla la missiva, egli è un vero poeta... molto arguto...
Comunque...
ebbene, tento subiro una risposta e dico MATTONE...
che in qualche caso è un libro...
che può essere di varie forme e colori...
che può essere di terra cruda o di terracotta...
di cui sono fatte molte case, anche se non certo tutte...
di cui Augusto trovò edificata Roma prima di renderla di marmo (...chi lo diceva? non mi ricordo!)...
e...
degli altri indizi non sapevo! :D

Controlliamo, milady:

Si taglia in piedi. I mattoni nell'antica Roma erano divisi in "piedi" (Bessali, Sesquipedali e Bipedali)
Per qualcuno è un libro. Un libro pesante da leggere è detto "mattone"
Può essere crudo o cotto. Ossia mattoni crudi o cotti
Si presenta pieno o semipieno. Poteva essere anche semivuoto all'interno
Può avere vari colori e diverse forme. Mattoni policromi e di varie forme
E' possibile trovarlo in alcune case, ma non in tutte. Infatti, alcune presentano mattoni
L'imperatore Augusto si vantava di averlo eliminato." Augusto, infatti, si vantava appunto di aver trasformato Roma da città di mattoni in città di marmo (anche se storicamente non è proprio vero, perchè il mattone trovò la sua più grande diffusione proprio dall'età di Augusto in poi)

Era proprio "mattone" la parola celata in questo indovinello!
I miei complimenti lady Talia :smile_clap:

Talia
23-03-2012, 16.58.53
DAMA DI TURNO LIBERATA: "Ma davvero? Detto tra noi non credo proprio possano riuscirci! Non ci sono riuscita io, figuriamoci loro! Non credo proprio possano arrivare alla soluzione! Si, decisamente!"
:smile_cool: :confused_whistle2:

Era proprio "mattone" la parola celata in questo indovinello!
I miei complimenti lady Talia :smile_clap:
Vi ringrazio, milord... :smile_lol:
;)

Guisgard
29-03-2012, 18.00.38
“Specchio, Specchio che mi adori e ami,
chi è il miglior cavaliere di tutti i reami?”
Chiese Guisgard al suo Specchio Magico.
“Il cavaliere fra tutti più famoso e valoroso,
siete voi, sir Guisgard, nonché il più fascinoso!”
Rispose lo Specchio.
Il cavaliere sorrise, mentre si accomodava il ciuffo.
“E mio Specchio, chi fra tutti è l'Amante Perfetto?
Devoto di Amore e suo impareggiabile prediletto?”
Chiese ancora Guisgard.
“Mio padrone, ciò che mi chiedete è presto detto,
siete solo voi, il prescelto di Amore e il suo eletto!”
Guisgard annuì compiaciuto.
In quel momento entrò la nipote del curato.
“Sir Guisgard, cercavo proprio voi!”
“Salute a voi, damigella.” Sempre ad ammirarsi allo specchio il cavaliere. “Cosa vi occorre?”
“Vedete, oggi in paese c'è la fiera che precede la Domenica delle Palme...” spiegò la giovane “... ma mio zio, d'accordo con mia madre, mi ha vietato di andarci da sola... credono che io sia ancora una bambina!”
“E sbagliano?”
“Certo, milord!” Esclamò la ragazza. “Alla mia età le nobili dame vanno già in spose a re e principi!”
“E forse è proprio questo che spaventa vostro zio e vostra madre.” Sorridendo il cavaliere, mentre provava quale mantello indossare.
“Cosa intendete dire, sir?”
“Oh, nulla.” Facendole l'occhiolino lui. “E ditemi, come posso esservi d'aiuto in questa faccenda?”
“Beh...” sorridendo lei “... potreste accompagnarmi voi... cosi tutti sarebbero più tranquilli... non credete?”
“Eh, damigella...” dando volume al suo ciuffo “... vorrei ma non mi è possibile...”
“E perchè mai?”
“Vedete...” rispose lui “... c'è un drago sputa fuoco che si sveglia ogni quarto di millennio, più o meno... e purtroppo la data nel suo risveglio questa volta è coincisa con l'arrivo della Primavera...”
“Ebbene?”
“E una volta sveglio, il nostro drago” fece Guisgard “ha avuto la pessima idea di scegliere una torre come suo nido... ma la torre non era né diroccata, né abbandonata... ma era la dimora di una bella dama... ed ora questa dama si trova in grave pericolo...”
“Uffa, queste dame!” Sbuffò la ragazza. “Attirano i guai come il miele fa con le api! Che andassero tutte al rogo!”
“Su, non siate cattiva ora.” Sorridendo Guisgard. “Troveremo il modo di farvi andare a quella fiera...”
“E come, milord?”
“Incaricherò di farvi da cavaliere” rispose l'eroe di grandi e piccini “il mio fidato cadetto Cavaliere25.”
“Si, ma rammentate che mi dovete una passeggiata, milord!”
Guisgard annuì.
“Ma prima con chi parlavate, sir?”
“Prima?” Fissandola lui. “Ah, si... col mio Specchio Magico.”
“Gli specchi non parlano, sir!” Scuotendo il capo lei. “C'era forse una dama qui? E ora la tenete nascosta?”
“Gli specchi sanno parlare.” Ridendo Guisgard. “E a chi sa interrogarli, dicono sempre il vero.”
“Non vi credo!” Incrociando le braccia lei. “Nascondete una dama!”
“Volete una dimostrazione?”
“Si!”
“Specchio, mio Specchio Magico, parlaci,
affinchè la nostra damigella possa crederci!”
Disse Guisgard.
Lo Specchio Magico si illuminò.
“Non so, recitaci un arguto indovinello.
E che risolverlo sia divertente e anche bello!”
Continuò il cavaliere.
E lo Specchio cominciò a recitare:

“Non c'è più astio e tutto tace.
Perchè, si sa, riposano in pace!”

“Ma parla davvero!” Meravigliata la ragazza.
Guisgard rise di gusto.
“E l'indovinello?” Chiese lei.
Guisgard allora, dopo una breve riflessione, suggerì ad un orecchio della ragazza la soluzione e lei rispose allo Specchio Magico, risolvendo così, con sua somma soddisfazione, l'arcano.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma dello Specchio Magico?
http://www.claqueta.es/wp-content/uploads/020408-1213-lasvidaspri3.jpg

Altea
29-03-2012, 18.16.30
Dico "anime" o "anima"..plurale o singolare

Guisgard
29-03-2012, 18.36.07
Vediamo cosa risponde il mio Specchio Magico, milady... :neutral_think:

“Ahimè, non è quella che ci si poteva aspettare,
la risposta è sbagliata, sia plurale che singolare!”

Ma sono certo che non vi darete per vinta facilmente, milady :smile_lol:

Altea
29-03-2012, 18.42.55
ora darò una risposta singolare...che so che non ha attinenza..però, siccome mi faceva pensare prima..."occhi"

Lilith
29-03-2012, 20.18.02
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "cadaveri"... anche se, a dire il vero, non mi convince molto...:confused:

Guisgard
30-03-2012, 03.05.23
ora darò una risposta singolare...che so che non ha attinenza..però, siccome mi faceva pensare prima..."occhi"

Chiediamo di nuovo allo Specchio magico, milady... :neutral_think:

"Lady Altea, occhi dunque sentenziate,
ma non è questa la risposta che pensate!"

Mi spiace, milady... :neutral_doh:

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "cadaveri"... anche se, a dire il vero, non mi convince molto...:confused:

Anche per voi, lady Lilith, ascoltiamo lo Specchio Magico... :neutral_think:

"Cadaveri dunque non vi convince?
E infatti tal parola l'arcano non vince!"

Ahimè, damigella, non era questa la soluzione al nostro indovinello :silenced:

Altea
30-03-2012, 14.52.29
"spiriti"...:confused:
anche se penso a "campane".:confused_nervous_sh

ma dico "spiriti"

Guisgard
30-03-2012, 16.50.24
Lasciamo che lo Specchio Magico risponda, milady… :neutral_think:

“Pacuvio cantava Oh, spiriti vegliate...
Ma tal risposta è come le altre errate!”

Ahimé, milady... :neutral_doh:

Altea
30-03-2012, 17.00.19
:sad_wall::sad_wall:..... provo con l'altra risposta..."campane", visto siamo in tema pasquale.

Guisgard
30-03-2012, 17.29.34
Di nuovo la parola al mio Specchio Magico… :smile:

“Che suonino pure le campane, le trombe e i violoncelli!
Tal risposta non risolve questo, ma forse altri indovinelli!”

Ahimè, sono desolato, lady Altea… :silenced:

Altea
30-03-2012, 17.33.41
:sad_wall:..per un attimo sentendo il vostro specchio sir Guisgard ho pensato avessi indovinato...è uno specchio ingannatore..infatti siete sicuro vi dica la verità mentre vi specchiate??:D

Guisgard
30-03-2012, 17.39.04
Sentito, o mio Specchio Magico?
Cosa rispondiamo a lady Altea?

“I son, milady, sincero come il pianto di un neonato!
E infatti il mio verdetto, si sa, è sempre confermato!”

Eh, quanto adoro il mio Specchio… ;)

Talia
30-03-2012, 17.59.21
eh, mio signore... dovreste proprio prestarmi quello specchio un giorno di questi! :smile:

Vediamo...
ci avete posto un indovinello che par facile ma che, invece, nasconde grandi complicazioni...
Io, comunque, tento con NOTTE...

Altea
30-03-2012, 18.01.52
Vero lady Talia, soprattutto di prima mattina appena sveglia

io riprovo con...bocca

Parsifal25
30-03-2012, 18.20.30
Non sapevo che la Corte ed il nostro Primo Cavaliere amassero gli indovinelli!

E' la prima volta che entro in questa pagina, la trovo davvero allettante....

Guisgard
30-03-2012, 20.41.42
eh, mio signore... dovreste proprio prestarmi quello specchio un giorno di questi! :smile:

Vediamo...
ci avete posto un indovinello che par facile ma che, invece, nasconde grandi complicazioni...
Io, comunque, tento con NOTTE...

Cosa rispondiamo a lady Talia, Specchio magico? :smile:

"Il crepuscolo, la sera e la notte si susseguon piano.
E la notte è per i sogni, non per risolvere tale arcano!"

Ahimé, milady, non è dunque Notte la risposta giusta :neutral_doh:

PS: Magari prestare il mio Specchio Magico potrebbe essere un’idea!
Anzi, potrebbe essere il premio per questo indovinello :smile_lol:

Vero lady Talia, soprattutto di prima mattina appena sveglia

io riprovo con...bocca

Sentito, mio Specchio Magico? :neutral_think:

"Milady, mi dite dunque Bocca?
Ahimé, l'enigma non si sblocca!"

Niente da fare, lady Altea :sad_wall:

Altea
30-03-2012, 20.43.57
Lady Altea si arrende di fronte allo specchio di sir Guisgard :sad_wall:

Parsifal25
31-03-2012, 02.01.30
L'intrigo diviene sempre più affascinante.... quasi quasi lo faccio un tentativo..... potrebbe essere:

ARME....

Talia
31-03-2012, 14.56.24
:neutral_think: ...l'arguta risposta data da Parsifal apre a lady Talia tutto un mondo che non aveva considerato!

E così... tanto perché, si sa, non sono mai stata capace di tacere (;))... dico ASCIA...
Tipo la celebre ascia di guerra, che si sotterra in tempo di pace!

http://img594.imageshack.us/img594/9427/asciadiguerra.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/asciadiguerra.jpg/)

:smile:

Altea
31-03-2012, 15.04.29
io riprovo..."guerriero" o "soldato" dipende dall'epoca

Guisgard
31-03-2012, 16.56.48
Specchio Magico, ti prego, rispondi ai nostri nobili partecipanti... :neutral_think:

“Parsifal, cavaliere, con la sua risposta certo s'è avvicinato.
Ma non basta, poiché è Asce la parola che l'arcano ha svelato!”

Congratulazioni, lady Talia :smile_clap:
Come vedete, tacere è sempre sbagliato :smile_lol:

Parsifal25
01-04-2012, 13.02.46
Lady Talia.... mi ha rubato la soluzione..... niente più suggerimenti. :laughing_lol1:

Altea
01-04-2012, 23.45.52
complimenti Talia...non disperate Parsifal, la prossima volta sono certa la vittoria sarà vostra...a proposito mi chiedevo dove fosse il gentile sir Emrys!!

Talia
02-04-2012, 09.55.42
Specchio Magico, ti prego, rispondi ai nostri nobili partecipanti... :neutral_think:

“Parsifal, cavaliere, con la sua risposta certo s'è avvicinato.
Ma non basta, poiché è Asce la parola che l'arcano ha svelato!”

Congratulazioni, lady Talia :smile_clap:
Come vedete, tacere è sempre sbagliato :smile_lol:
oh, mio signore... :o
Ma grazie! :smile_lol:

Lady Talia.... mi ha rubato la soluzione..... niente più suggerimenti. :laughing_lol1:
...in effetti, non posso accampare che metà del merito! ;)

complimenti Talia...non disperate Parsifal, la prossima volta sono certa la vittoria sarà vostra...a proposito mi chiedevo dove fosse il gentile sir Emrys!!
Grazie, mia cara...
:neutral_think: in effetti anche io me lo stavo chiedendo... è insolito che diserti gli enigmi!

Guisgard
11-04-2012, 17.19.16
La Parata dei Penitenti, antichissima tradizione legata alle Feste Pasquali, era attesa con gioia ed entusiasmo dalla popolazione.
E per accogliere i visitatori, allora le autorità di Camelot organizzavano ogni anno una fiera per ospitare mercanti, artigiani, artisti, menestrelli, saltimbanchi e giocolieri.
Fiera a cui partecipavano anche cavalieri, dame, cadetti e damigelle.
“Perdonatemi...” avvicinandosi una giovane dama al banco di un venditore “... sto cercando un cavaliere... ditemi, ne avete visti in giro?”
“Si, qualcuno...” fece il venditore “... ma quale cavaliere cercate, milady?”
“Beh...” rispose lei “... è il solito eroe da romanzo, sapete il tipo affascinante, tenebroso, inquieto, con lo sguardo mutevole e sfuggente ma tanto profondo da contenere il mare e in cui naufragare per un romantico sogno senza fine...”
“Ah, ma allora voi cercate sir Guisgard!” Esclamò il venditore. “Potevate dirlo subito, milady! Lo troverete laggiù, in quel Bazar!”
La dama ringraziò e corse verso il Bazar.
Qui vi era una ressa per assistere ad un insolito spettacolo.
“Avanti, miei signori!” Chiamava un uomo abbigliato alla turca. “Chi indovinerà l'arcano di Sabù, la sensazionale scimmietta parlante, vincerà questo straordinario animale!”
Fece poi cenno alla scimmietta e questa cominciò a dire:

“Può rappresentare un ritorno.
Può essere un simbolo di potenza.
Si mangia ma non sempre a tavola.
Se proviene dalla Russia è il migliore.
E' maggiore di un regno, ma non vale un impero.”

“Avanti, miei signori...” invitando tutti i presenti il turco “... di cosa sta parlando la scimmietta Sabù?”
Guisgard allora si fece avanti e sorridendo risolse l'indovinello, tra l'entusiasmo generale.
E come pattuito, Sabù la scimmietta fu il premio.
“Sir Guisgard, vi ho cercato ovunque!” Disse la dama al cavaliere. “E questa scimmietta?”
“Milady, vi presento Sabù!” Ridendo Guisgard. “Avanti, saluta la nostra dama!”
“Salute a voi, milady!” Esclamò Sabù.
“Ma parla!” Stupita la dama.
“E non avete sentito il meglio...” divertito Guisgard “... avanti, Sabù!”
“Guisgard è come Lancillotto...” recitò la scimmietta “... affascinante, valoroso e dotto!”

E voi dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'indovinello di Sabù?
http://a1.ec-images.myspacecdn.com/images01/119/4af07660a9a0d074f6e300a9460ea8ca/l.jpg

Altea
11-04-2012, 17.33.57
scudo...:rolleyes:

Guisgard
12-04-2012, 01.16.36
Mi spiace, milady, ma la scimmietta Sabù scuote il capo :naughty:
Non è Scudo la soluzione a questo arcano!
Ritentate, sono sicuro andrà meglio :smile_lol:

Talia
12-04-2012, 10.17.55
Oh, ma che delizia... un nuovo indovinello!!!
Bene, vediamo...

“Può rappresentare un ritorno.
Può essere un simbolo di potenza.
Si mangia ma non sempre a tavola.
Se proviene dalla Russia è il migliore.
E' maggiore di un regno, ma non vale un impero.”

Cosi di getto, io dico CAVALLO.
sì, perché...
- un ritorno... una volta, quando si usava prendere cavalli a noleggio per spostarsi, non si parlava di 'cavallo di ritorno' quando lo si prendeva a prezzo più basso perché tanto "facevamo la stessa strada"? mmm... si, mi pare!
- i cavalli una volta erano simboli di potere... e poi... suppongo si alluda qui anche ai cavalli-vapore che determinano la potenza dei mezzi a motore.
- si mangia... negli scacchi, ovviamente! E mi fa orrore pensare ad altro!! :confused2:
- dalla Russia... beh, non me ne intendo, ma suppongo che i cavalli russi siano piuttosto rinomati...
- "Un cavallo! Un cavallo! Il mio Regno per un cavallo!" invocava Riccardo III.
Ed infine... mi vergogno a dirlo, ma non riesco proprio a cogliere l'allusione all'Impero... :neutral_think:

Guisgard
13-04-2012, 03.10.29
Dite cavallo, milady...
Vediamo cosa risponde la nostra scimmietta Sabù...

“Cavallo di ritorno” indica comunemente una sorta di riscatto per riavere una refurtiva (sinceramente non conoscevo questa cosa nel gergo del noleggio dei cavalli e vi ringrazio per averla spiegata :smile:).
“Cavallo vapore” è, come avete ben detto voi, un'unità di misura per la potenza.
Il cavallo, giustamente, si mangia sulla scacchiera degli scacchi.
I cavalli delle favole russe sono straordinariamente veloci (come quello della celebre canzone “Samarcanda”).
“Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!” E si giocava sul fatto che nessuno ha mai chiesto di barattare un impero per un cavallo :laughing_lol1:

E proprio Cavallo è la risposta giusta!
Complimentissimi, lady Talia :smile_clap:

Parsifal25
13-04-2012, 03.21.47
Mi chiedo come Lady Talia.... possa indovinare tutto..... è incredibile :confused:

Talia
13-04-2012, 09.53.50
“Cavallo di ritorno” indica comunemente una sorta di riscatto per riavere una refurtiva (sinceramente non conoscevo questa cosa nel gergo del noleggio dei cavalli e vi ringrazio per averla spiegata :smile:).
:neutral_think: ...indica un riscatto? Oh, Cielo... lo apprendo ora! Dunque sono io che ringrazio voi, sir!
Quanto all'altra mia interpretazione... è un po' desueta, temo. Ma la so essere corretta!

“Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!” E si giocava sul fatto che nessuno ha mai chiesto di barattare un impero per un cavallo :laughing_lol1:
ahhhhh... ecco! Ed io che mi son fusa il cervello in cerca di una citazione che riguardasse un cavallo e l'Impero... :neutral_doh:

Complimentissimi, lady Talia :smile_clap:
:smile_wave_lady: ...è sempre un piacere, mio signore!!

Mi chiedo come Lady Talia.... possa indovinare tutto..... è incredibile :confused:
Tutto? :eek:
Oh, ma per carità, Parsifal... vi assicuro che non ho mai indovinato 'tutto'! Al contrario!
Ma ho la fortuna di indovinare qualcosa di quando in quando! :smile:

Taliesin
13-04-2012, 09.54.07
...mio nobile scudiero...
...la "Signora che Danza tra le Sudate Carte" possiede un animo particolarmente sensibile, capace di discernere oltre le brume di questa bizzarra realtà virtuale...in effetti il suo acume ed il suo ingegno sono qualità altamente superiori grazie a questa sua primeva attitudine, ed il buon Cavavliere dell'Intelletto, conoscendo bene questo tipo di sentiero, come Pollicino, dissemina petali di rosa affinchè Ella possa raccoglerli e condividerli con i viandandi di Camelot...

...questa è la magia che il Re d'Inverno, nel suo sogno utopistico, volle chiamare la Confraternita della Tavola Rotonda, e che ancora oggi, dopo rimaneggiamenti e falsi profeti, si rinnova.

Taliesin, il bardo

Talia
13-04-2012, 09.58.28
Mio buon Taliesin... vi ringrazio! :o
Le vostre parole per me son fin troppo clementi, temo... ma vi ringrazio!

Guisgard
16-04-2012, 17.00.17
L'abate Tommaso di Iedzy si guadagnò un'oscura fama presso la gente del villaggio di Ciniano, dove esercitava il suo apostolato nel monastero della Divina Annunciazione.
Fu accusato di essere eretico e libertino, dunque indegno di somministrare i Sacramenti e questo lo tenne lontano dalla corte degli Arciduchi di Capomazda.
Quando però salì sul seggio ducale Ardea V detto il Magnanimo, le cose mutarono subito.
Allievo del filosofo Adamo di Pavia, l'Arciduca, passato alla storia come uomo colto e di luminoso ingegno, amante delle arti e protettore di artisti e letterati, volle subito incontrare l'enigmatico abate.
Costui viveva nel suo monastero e raramente scendeva nel villaggio circostante.
Il Magnanimo lo incontrò con uno stratagemma.
Travestitosi da poeta si presentò nel monastero armato solo di un liuto, raccontando di essere un appartenente alla setta dei Catari in balia, però, di una forte inquietudine interiore.
L'abate ascoltò con attenzione il falso eretico e cominciò poi a confortarlo con l'ardore delle sue conoscenze teologiche ed esegetiche.
Alla fine, Ardea restò così colpito dalla preparazione e dalla Fede di Tommaso, che, smascheratosi, gli chiese perdono a nome di tutto il suo popolo.
Tommaso rise di gusto e vantò l'ingegno di Ardea.
Questi allora volle esaudire all'abate una sua richiesta.
Tommaso, però, ringraziò e rifiutò onori e ricompense.
Chiese soltanto un aiuto al nobile Taddeide.
“Milord, ascoltatemi.” Disse. “Sono alle prese con un arcano e nessuno dei miei monaci è riuscito a risolverlo. Mi prestate un po' del vostro tempo e della vostra arguzia?”
Ardea annuì e Tommaso cominciò a spiegare l'arcano:

“Si studia in storia a scuola.
Può essere simbolo di bellezza.
Può essere alto, medio e basso.
Vale come ambito riconoscimento.
In esso è cominciata e terminata la guerra di Troia.”

“Cosa si nasconde dietro questi indizi?” Domandò poi l'abate Tommaso.
Ardea risolse l'arcano e lodò nuovamente il religioso.

E voi,dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano dell'abate Tommaso?
http://www.chess-in-the-cinema.de/5059/Ivanhoe%2002.jpg

Altea
16-04-2012, 19.14.18
Provo..."poema"

Guisgard
17-04-2012, 04.10.49
Dite "Poema", lady Altea?
Mmm... credo che con qualche indizio l'abbinamento risulti un po' forzato... :neutral_think:
Ahimè, milady, non è "Poema" la risposta all'arcano.
Peccato!
Suvvia, non arrendetevi :smile_lol:

Talia
17-04-2012, 10.51.36
Ma che bello anche questo! :smile_lol:

:neutral_think: ...però questa volta sono più titubante.

Provo, intanto, con SACRIFICIO... che tuttavia, pur legandosi bene con alcuni indizi (specialmente con l'ultimo), mi pare che con altri (tipo il terzo e il quarto) se la dica poco... :rolleyes:

Guisgard
17-04-2012, 16.41.22
Dite Sacrificio, milady?
Mmm... come per lady Altea, anche in questo caso la parola mi sembra un po' forzata quando la confrontiamo agli indizi :neutral_think:
E infatti, ahimé, Sacrificio non è la soluzione a questo arcano.
Spero ritentiate, milady :smile_lol:

Altea
17-04-2012, 17.55.06
è molto difficile, mi vengono mille nomi assieme.

dico "rinascimento" ma non saprei che può avere come attinenza con certe affermazioni.

Ma poi ci date l'aiuto Sir Guisgard :neutral_think:

Emrys
17-04-2012, 19.28.31
Bene, bene!

Vedo che in mia assenza si son tenuti numerosi tornei di enigmi!
Ho dato una rapida occhiata e ho notato che Lady Talia ha decisamente svelato la maggior parte degli arcani, ma anche la bravissima Sakijune; per non parlare di Lady Altea: complimenti milady!!!
Complimenti a tutte e tre! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Ho letto il nuovo arcano. Bello come al solito. Già! Dimenticavo che i complimenti vanno estesi anche al nostro beneamato primo cavaliere: Sir Guisgard, mi inchino con gratitudine e stima!

Torno ai miei impegni fuori porta (cioè fuori Camelot), dovrò assentarmi ancora per un po', ma non vi ho dimenticati e penso spesso a voi tutti.

Tornerò e vi lascio con mezza risposta: credo che la soluzione sia più facile da scoprire nell'ultimo indizio, il secondo mi lascia perplesso e il terzo è un po' subdolo. Penso che la soluzione inizi per "BR"! ;)

A presto! (spero!)

Guisgard
18-04-2012, 00.59.10
Emrys, sono lieto di rivedervi qui a Camelot!
Vi siete fatto attendere, amico mio :smile_lol:
Spero di ritrovarvi presto :smile_wave:

è molto difficile, mi vengono mille nomi assieme.

dico "rinascimento" ma non saprei che può avere come attinenza con certe affermazioni.

Ma poi ci date l'aiuto Sir Guisgard :neutral_think:

Lady Altea, dite Rinascimento come soluzione all'arcano?
Mmm... non credo però possa riguardare l'ultimo indizio, visto che la mitica città di Troia poco si lega con il Rinascimento :neutral_think:
E infatti non è quella la soluzione all'arcano, milady :naughty:
Riprovate, su :smile_lol:

Altea
18-04-2012, 15.51.15
ririprovo..dicendo "epoca"

Guisgard
18-04-2012, 16.20.55
Dite Epoca, milady?
Dal confronto con i vari indizi, però, vedo che l'abbinamento non sempre è possibile :neutral_think:
Mi spiace, ma temo che non sia Epoca la risposta all'arcano.

Allora, dopo l'aiutino del nostro buon Emrys, cercherò anche io di allentare un po' la matassa che avvolge l'indovinello.
Ecco un altro indizio:

“Con esso, il leggendario Marco Furio Camillo salvò Roma.” ;)

Altea
18-04-2012, 16.53.09
grazie dell'aiuto sir Guisgard....ma non penso che le..oche...possano essere la risposta..però....se parliamo della guerra di Troia troviamo un cavallo e nel vostro aiuto, penso di non sbagliare..si narra il Campidoglio fu salvato dalle oche..ma non mi è stato di aiuto!! :confused:

Talia
18-04-2012, 17.00.33
Emrys... ben ritrovato!! :smile:

eh... che dirvi...
l'indizio di Emrys mi resta alquanto oscuro...
quello di Guisgard forse un po' meno... però... come giustamente già diceva Altea, anche a me viene in mente il leggendario episodio delle Oche del Campidoglio... però la parola 'Oca' non vedo come si leghi ai vari indizi...
"Br" dice Emrys...
i galli che assediavano Roma in quel tempo erano quelli di Brenno, se ben ricordo...
ma... che c'entra Brenno con tutto il resto????
Uffa, continuo a non capire!! :rolleyes: e voi sapete quando mi secca quando non capisco... :sad_evil:

lady Altea... mi pare che siamo un po' in alto mare... :(

Altea
18-04-2012, 17.08.48
si lady Talia siamo in alto mare, ma sto pensando all'aiuto di sir Guisgard..che inizia "Con esso.."

Emrys
18-04-2012, 19.03.24
:neutral_think: E io che pensavo di aver esagerato con l'aiutino! :D

ma sto pensando all'aiuto di sir Guisgard..che inizia "Con esso.."

E fate bene, milady! Infatti anche la frase che vi ho indicato, quella della guerra di Troia, inizia con "In esso".
E voi, lady Altea, con le vostre ultime due risposte, avete girato attorno alla soluzione, anche se molto da lontano... Ehm, questo sì che è un suggerimento oscuro! :p

Un profondissimo inchino per voi, mie signore!

Emrys, sono lieto di rivedervi qui a Camelot!
Vi siete fatto attendere, amico mio :smile_lol:
Spero di ritrovarvi presto :smile_wave:

Ben ritrovato a voi, mio signore ed amico!
Anche oggi toccata e fuga!
Non ce l'avete con me, per l'intromissione nel gioco, vero?...
Carino l'ultimo indizio, mi riporta a quegli anni... ricordo la scena... i romani in fila... una enorme xxxxx... e questo tizio che s'avvicina e... :p

A presto, mio signore!

Lilith
18-04-2012, 19.09.53
Io dico: "ferro"! Marco Furio Camillo infatti è famoso per il suo grido contro i galli: "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" (che abbiamo studiato da poco in latino...) che significa: "Non con l'oro si difende l'onore della patria, ma con il ferro delle armi". :smile:

Altea
18-04-2012, 19.15.49
lilith lo avevo pensato pure io...e avrei legato la guerra di Troia con "bronzo"...
sir Emrys....suvvia date voi la risposta!! :smile:

Emrys
18-04-2012, 19.32.21
lilith lo avevo pensato pure io...e avrei legato la guerra di Troia con "bronzo"...
sir Emrys....suvvia date voi la risposta!! :smile:

Ah, io credo che l'abbiate appena data voi, milady! ;)

Altea
18-04-2012, 19.36.29
Ah, io credo che l'abbiate appena data voi, milady! ;)

dite??allora...dico "bronzo"

Guisgard
18-04-2012, 19.58.02
Ben ritrovato a voi, mio signore ed amico!
Anche oggi toccata e fuga!
Non ce l'avete con me, per l'intromissione nel gioco, vero?...
Carino l'ultimo indizio, mi riporta a quegli anni... ricordo la scena... i romani in fila... una enorme xxxxx... e questo tizio che s'avvicina e... :p

A presto, mio signore!

Avercela con voi?
Il piacere di rivedervi val bene questo ed altro!
Anzi, mi avete dato una mano :smile_lol:

dite??allora...dico "bronzo"

E infatti è proprio Bronzo la risposta esatta!
Vediamo perchè...

“Si studia in storia a scuola. (l'Età del Bronzo si studia in storia)
Può essere simbolo di bellezza. (quando si definisce bronzo un fisico scolpito)
Può essere alto, medio e basso. (il periodo del Bronzo è suddiviso in Alto, Medio e Basso)
Vale come ambito riconoscimento. (la medaglia di bronzo)
In esso è cominciata e terminata la guerra di Troia.” (la mitica guerra di Troia avvenne proprio nel periodo del Bronzo, precisamente Troia cadde nel 1180 A. C.)
“Con esso, il leggendario Marco Furio Camillo salvò Roma.” (i romani pesarono il bottino per i Galli su una bilancia di bronzo, sulla quale poi Marco Furio Camillo gettò le armi per spingere il popolo a ribellarsi)

I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:

Altea
18-04-2012, 20.04.29
sfinita completamente :laughing_lol1:.... infatti ho pensato a bronzo prima del pensiero di Lilith e della sua affermazione (vera) ma ciò che mi faceva pensare...fu come disse Emrys "epoca" e "br"...e appunto come avete detto voi ebbe inizio e fine nell'età del bronzo.
Non ci sarei arrivata col vostro suggerimento Sir Guisgard :naughty:

Guisgard
18-04-2012, 20.08.31
Lady Altea, ma se il mio suggerimento era determinante :laughing_lol1:

Io dico: "ferro"! Marco Furio Camillo infatti è famoso per il suo grido contro i galli: "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" (che abbiamo studiato da poco in latino...) che significa: "Non con l'oro si difende l'onore della patria, ma con il ferro delle armi". :smile:

Si, l'ultimo poteva legarsi bene con la parola Ferro, damigella, ma alcuni degli altri indizi no.
Però vi faccio lo stesso i miei complimenti per la citazione che ci avete riportato :smile:

Talia
18-04-2012, 20.16.23
oh, Cielo...
Bronzo!
No, ero decisamente in alto mare! :rolleyes:

Ma lady Altea... :smile_lol:
complimenti!!!! :cheer2:

Si, avete ragione... è stato u po' faticoso, questo! :smile:

Altea
18-04-2012, 20.19.03
grazie Talia....

Lilith
18-04-2012, 20.31.18
complimenti Lady Altea! :smile_clap: :smile_lol:

(...per una volta che pensavo che il latino mi sarebbe stato utile... :sad_cry_me:)

Talia
18-04-2012, 20.33.17
(...per una volta che pensavo che il latino mi sarebbe stato utile... :sad_cry_me:)
:smile_lol: oh, milady...
suvvia, non siate triste! Ci saranno altre occasioni, ne sono certa! ;)

Altea
18-04-2012, 20.33.18
complimenti Lady Altea! :smile_clap: :smile_lol:

Lilith grazie....e il latino magari vi sarà utile in futuro chissà...ehhh già!!

Lilith
18-04-2012, 21.35.23
Lilith grazie....e il latino magari vi sarà utile in futuro chissà...ehhh già!!

Per ora l'unica utilità del latino è stata quella di rendermi la vita abbastanza infernale :laughing_lol1:, ma io spero che prima o poi mi aiuterà in qualcosa... dicono che faccia molto bene alla mente...:smile:

Guisgard
10-05-2012, 16.28.45
Per gli antichi, Capomazda era il Paese delle Meraviglie.
Fra tesori favolosi, stirpi nobilissime e secolari, mille Santi da venerare e un Dio Onnipotente, Onnipresente ed Onnisciente che muoveva tutte le cose, chi vi giungeva scopriva un mondo dal fascino primordiale ed assoluto, in cui il Bene e il Male, il sogno e la realtà, l'Amore e l'odio, la vita e la morte, si rincorrevano all'infinito.
E in una simile terra, il divino ed il fatalistico racchiudevano l'intima essenza di tutte le cose.
Millenarie profezie scandiscono ancora oggi lo scorrere eterno della storia di Capomazda, come quella sulla conquista del leggendario Palazzo dei Taddei.
Costruito da Dominus De' Taddei, detto il Temerario, l'imponente dimora col tempo finì per essere contesa da grandi guerrieri.
Per tutta una serie di complessi rapporti e legami di tipo feudale e parentale, due nobili stirpi giunsero a contendersi il palazzo: gli antichi fondatori e legittimi proprietari, i Taddei, da un lato e i bellicosi Dantò dall'altro.
Yezio De'Dantò, infatti prese in moglie Rosalinda, figlia di Dominus e da questa unione i suoi figli pretesero di accampare diritti sull'edificio.
Questo portò astio e scontri fra le due casate, senza però che nessuna delle due stirpi riuscisse a prevalere sull'altra.
Tutto appariva incerto e solo una lontana e dimenticata profezia dava speranza sulla fine di tutto questo.
Essa infatti recitava che un grande eroe avrebbe riconquistato il palazzo, imponendo di nuovo su di esso il dominio dei discendenti del leggendario Ardea.
Solo un oracolo, però, era in grado di riconoscere il liberatore, grazie alla soluzione di un antico enigma.
Ma in pochi diedero ascolto a questa profezia e tentarono con la sola forza di risolvere la complicata questione, senza così riuscire mai a mettere fine alla disputa.
Quando però sul seggio ducale salì Onea De'Taddei, figlio di Dominus, nuove speranze si accesero nel popolo.
Egli infatti giurò di riconquistare il Palazzo edificato da suo padre e di scacciare nelle loro terre gli odiati Dantò.
Prima, però, Onea volle visitare l'oracolo per risolvere l'enigma.
Qui vi trovò un vecchio sacerdote e la sua figlioletta.
Questa, caduta in estasi, cominciò a dire:

“Per gli antichi era vitale.
Talvolta può essere grossa.
Si può vedere anche in acqua.
In certi casi può essere preziosa.
E' legata ad una particolare stagione.”

“Di cosa si tratta, milord?” Domandò il vecchio sacerdote ad Onea.
L'Arciduca restò a riflettere per qualche istante, per poi rispondere e risolvere l'arcano.
Tre giorni dopo, Onrea sfidò, sotto la Porta del palazzo, uno alla volta, tutti i figli di Yezio De'Dantò, vincendoli e scacciandoli per sempre.
Come predetto dalla profezia, il palazzo tornò ad essere dei Taddei.
Acclamato eroe liberatore, Onea poté finalmente prendere in moglie l'amata Rossae dei Salici.
Di questa antica leggenda restano le meravigliose, epiche e romantiche immagini raccontate da innumerevoli dipinti e da immortali poemi.
Così, la costruzione del palazzo, il giuramento dei Taddei, l'arroganza dei Dantò, la profezia e l'oracolo, il pianto di Rosalinda costretta a non poter vedere suo fratello, il trionfo di Onea ed il suo matrimonio con Rossae, tutto resta avvolto dalla medesima leggenda, trasportata fino a noi dall'eco che ancora risuona di quell'epopea di sognante eroismo.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma dell'oracolo?
http://fe.fondazionezeri.unibo.it/foto/120000/118400/118144.jpg

Parsifal25
10-05-2012, 17.11.10
Non sono certo di ciò che dico ma un tentativo lo vorreì fare...... potrebbe essere.....

LA PIOGGIA....:neutral_think:

Altea
10-05-2012, 18.30.50
dico.."linfa"

Guisgard
10-05-2012, 18.33.33
Non sono certo di ciò che dico ma un tentativo lo vorreì fare...... potrebbe essere.....

LA PIOGGIA....:neutral_think:

Dite Pioggia, sir Parsifal?
Proviamo a vedere...

“Per gli antichi era vitale. (si, può andare)
Talvolta può essere grossa. (mmm... qui mi sembra un pò forzata...)
Si può vedere anche in acqua. (si, qui ci siamo)
In certi casi può essere preziosa. (si, va bene)
E' legata ad una particolare stagione.” (si, esiste La Stagione della Piogge, anche se comunque può piovere generalmente tutto l'anno)

Mi spiace, sir Parsifal, ma non con tutti gli indizi combacia la parola Pioggia.
Riprovate, mi raccomando :smile_lol:

Guisgard
10-05-2012, 18.35.57
dico.."linfa"

Dite Linfa?
Perdonatemi, milady, ma ad occhio non credo che possa legarsi molto con i vari indizi... :neutral_think:
Ma sono certo che anche voi riproverete con maggior successo :smile_lol:

Altea
10-05-2012, 18.41.09
Dite Linfa?
Perdonatemi, milady, ma ad occhio non credo che possa legarsi molto con i vari indizi... :neutral_think:
Ma sono certo che anche voi riproverete con maggior successo :smile_lol:

per me alcuni indizi legano...ma riproverò...:smile:

Parsifal25
11-05-2012, 01.54.27
Potrebbe, essere

LA LUNA.....

Altea
11-05-2012, 18.24.14
ci riprovo..."caccia" :confused_nervous_sh

Guisgard
11-05-2012, 20.30.02
Potrebbe, essere

LA LUNA.....

Dite Luna, dir Parsifal? :neutral_think:
Mmm... perdonatemi, ma non vedo molti legami con gli indizi...
La Luna è vitale per i poeti, per i sognatori e per gli innamorati, ma non è la soluzione a questo indovinello, amico mio ;)

ci riprovo..."caccia" :confused_nervous_sh

Dite Caccia, milady?
Proviamo...

“Per gli antichi era vitale. (si, qui ci siamo)
Talvolta può essere grossa.(si, c'è la caccia grossa)
Si può vedere anche in acqua. (si, la caccia alla balene, per esempio)
In certi casi può essere preziosa. (si, la Caccia al Tesoro)
E' legata ad una particolare stagione.” (anche qui è giusto, visto che c'è la stagione della caccia)

E Caccia è la risposta all'enigma :smile:
Complimenti, lady Altea :smile_clap:

Altea
11-05-2012, 20.35.07
Grazie sir...:smile:

Emrys
14-05-2012, 07.10.59
Complimenti, Lady Altea! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Siete diventanta bravissima... e senza neppure un aiutino!!!
Confesso che io non ci sarei arrivato tanto presto.

Un saluto a voi e all'allegra cittadinanza!

Altea
14-05-2012, 14.09.37
sir Emrys che bello risentirvi

grazie sir Emrys...il fatto è che mancate voi poichè siete bravissimo a risolvere gli enigmi, altrimenti sono certa la giusta risposta sarebbe vostra :smile:

Talia
14-05-2012, 16.02.26
lady Altea... complimenti!!! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
Siete stata davvero molto brava... io stavo letteralmente brancolando nel buio!! :rolleyes: ;)

Emrys... è sempre un piacere leggervi! Anche se -ahimé!- accade tanto di rado... :smile_wave:

sir Guisgard... un'indovinello bellissimo... e molto arguto, mio signore! Forse lo siete diventati troppo per me! :sad_wall: :neutral_doh:

Guisgard
28-05-2012, 20.30.27
A Capomazda i bardi e gli aedi cantano della magnifiche gesta dei Santi, degli Angeli e degli eroi che fecero grande questa terra.
Guerre secolari, viaggi verso i confini estremi del mondo conosciuto e amori senza tempo hanno riempito e riempiono ancora oggi pagine e pagine, per poi essere tramandate da generazione in generazione come testimonianza delle benevolenza che il Cielo nutre verso Capomazda e i suoi abitanti.
Tra i miti più conosciuti vi è senza dubbio quello che narra della terribile Gioia dei Taddei, una maledizione imposta sulla nobile stirpe dei grandi di questa terra.
Tutto comincia proprio quando termina la grandiosa conquista di Sygma ad opera dell'armata capomazdese.
Il trionfatore è l'Arciduca Ardeliano, che contro ogni previsione spinge i domini del ducato oltre i più estremi e remoti confini di Capomazda, fino appunto a giungere nella terra di Sygma.
Acclamato come campione della Cristianità, Ardeliano verrà incoronato dal vescovo Rodberto nella cattedrale dedicata all'Assunta, col titolo di re e legittimando il tutto prendendo come sposa la principessa Gyaia, erede al trono di Sygma.
Nobile rampollo di un'aristocrazia antica quanto il mondo e formatosi all'Accademia Militare Ducale, Ardeliano comincia la sua carriera di Stratega prima e Capitano degli Alfieri poi con la testa piena di sogni cavallereschi e ideali eroici.
Cresciuto col mito del leggendario Ardea de Taddei, il giovane Arciduca sente di essere un predestinato, fatalmente portato a vivere grandi avventure e ad intraprendere gesta senza eguali.
E la conquista di Sygma sembra la realizzazione di queste sue convinzioni.
Egli però fallirà.
Imprigionato in un antico sogno e ancora innamorato di una donna del suo passato, Ardeliano non si renderà conto, se non quando sarà troppo tardi, del valore della nuova terra conquistata.
Si rivelerà così indegno di ciò che era riuscito a conquistare e si attirerà su di sé la terribile maledizione.
La Gioia dei Taddei da quel momento perseguiterà lui e i suoi successori, fino a quando, come recita una profezia, non sarà finalmente vinta.
La vittoria su Sygma, la conquista del cuore di Gyaia e l'imposizione della terribile Gioia dei Taddei sono magistralmente raffigurate su un gruppo di affreschi conservati nella cattedrale di Licinia, una città capomazdese.
Una leggenda vuole che la cattedrale, dedicata all'Annunciazione di Maria Vergine, sia rimasta chiusa per secoli, per volontà di un sacerdote oltraggiato dalla nobiltà Taddeide.
La liberò l'Arciduca Ardesia, che prima domandò perdono per aver mancato verso un consacrato del Signore e poi risolse l'enigma che il sacerdote imponeva a chiunque volesse riaprire la cattedrale.
L'enigma recitava così:

“Nasce, cresce e muore.
Può essere buona o cattiva.
Può essere un simbolo regale.
Può essere sospinta dalle onde.
La si può vedere durante certe messe.”

Ardesia risolse l'arcano e permise così alla cattedrale della Santa Annunciazione di riaprire le sue secolari porte, mostrando al popolo gli straordinari affreschi che narrano Della Gioia dei Taddei.
Il Peccato Originale, la caduta nell'abisso, il mito della Terra Promessa, l'Amore Vero e la Misericordia Divina sono i temi principali di questa straordinaria riflessione sull'ideale eroico che da secoli, ancora oggi, ispira poemi, tragedie e romanzi della letteratura della mia nobile terra.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma della cattedrale di Licinia?
http://www.classicalart.it/affreschi_/73ac34bd90da3caa8b43f957c51c5273.jpg

Talia
28-05-2012, 21.28.31
“Nasce, cresce e muore.
Può essere buona o cattiva.
Può essere un simbolo regale.
Può essere sospinta dalle onde.
La si può vedere durante certe messe.”
Bello questo indovinello, bello!! :smile_lol:
Allora, allora... :neutral_think:
(...però, sir, se indoviniamo poi possiamo vedere anche noi quegli affreschi?)
...allora... :neutral_think:
non è affatto facile!
Vediamo... io, così di getto, avrei detto PALLA...
perché...
- in alcuni sport, ad esempio nel tennis, si usa dire che una palla è 'buona' o che è 'cattiva'...
- erano simboli regali sui blasoni... ad esempio quello mediceo.
- può essere sospinta (lontano) dalle onde... e ne sanno qualcosa i bimbi che giocano sulla spiaggia! :smile:
- la si può vedere durante certe messe, dal momento che è detto 'palla' (se ben rammento) quella sorta di fazzoletto con cui il sacerdote copre il calice.

ma...
onestamente non vedo il nesso con il primo indizio! :neutral_think: :confused_nervous_sh

Altea
28-05-2012, 21.45.29
Io dico..."conchiglia"
mi fa pensare che può essere vista in certe messe e penso alla conchiglia di Giovanni Battista con cui si viene battezzatti, poi può essere sospesa dalle onde, probabilmente era un simbolo decorativo e quindi potrebbe essere in qualche stemma regale, sicuramente essendo un mollusco ha una vita e muore...e quel buono o cattivo che mi imbroglia...a meno che non abbia a che fare con l'inquinamento.
Se ho detto una maree di idiozie mi scuso. :smile:

Guisgard
29-05-2012, 03.33.16
Allora, vediamo subito le vostre risposte...

Bello questo indovinello, bello!! :smile_lol:
Allora, allora... :neutral_think:
(...però, sir, se indoviniamo poi possiamo vedere anche noi quegli affreschi?)
...allora... :neutral_think:
non è affatto facile!
Vediamo... io, così di getto, avrei detto PALLA...
perché...
- in alcuni sport, ad esempio nel tennis, si usa dire che una palla è 'buona' o che è 'cattiva'...
- erano simboli regali sui blasoni... ad esempio quello mediceo.
- può essere sospinta (lontano) dalle onde... e ne sanno qualcosa i bimbi che giocano sulla spiaggia! :smile:
- la si può vedere durante certe messe, dal momento che è detto 'palla' (se ben rammento) quella sorta di fazzoletto con cui il sacerdote copre il calice.

ma...
onestamente non vedo il nesso con il primo indizio! :neutral_think: :confused_nervous_sh

Mmm... milady, in effetti alcuni abbinamenti sembrano un po' forzati.
Ed anche io non riesco a trovare un nesso con il primo indizio...
Eh, purtroppo non è Palla la risposta all'arcano.
Ma sono certo che ritenterete :smile:
(Si, promesso! A chi risolverà l'arcano mostrerò gli affreschi della cattedrale di Licinia ;))

Io dico..."conchiglia"
mi fa pensare che può essere vista in certe messe e penso alla conchiglia di Giovanni Battista con cui si viene battezzatti, poi può essere sospesa dalle onde, probabilmente era un simbolo decorativo e quindi potrebbe essere in qualche stemma regale, sicuramente essendo un mollusco ha una vita e muore...e quel buono o cattivo che mi imbroglia...a meno che non abbia a che fare con l'inquinamento.
Se ho detto una maree di idiozie mi scuso. :smile:

No, non avete detto nessuna "idiozia", milady!
Però anche in questo caso il legame con alcuni indizi è un pò troppo forzato.
Dunque non è Conchiglia la risposta esatta all'indovinello.
Ma sono certo che non vi darete per vinta così facilmente :smile:

Emrys
29-05-2012, 12.30.27
Buongiorno, mie signore!
Buongiorno, miei signori!

Non potevo esimermi dal passare per un salutino, avendo notato che si gioca con un nuovo enigma! (confesso: ogni tanto vi spio da lontano per non sbiadire il ricordo di voi!).

Bello l'arcano, Sir Guisgard! E anch'io vorrei essere invitato, quando andrete a vedere gli affreschi!

Sulla soluzione ho quattro quinti d'idea: l'ultimo indizio mi lascia perplesso, anche se... in uno degli appellativi di... beh!
Non vorrei rovinarvi il gioco e per un indizio sarebbe ancora presto.
Ma in qualche modo, Lady Talia e Lady Altea, vi siete avvicinate entrambe!... Uhm... anche se dicendo così temo di fuorviarvi parecchio.
Ma la PALLA è in un certo senso la vera forma di ciò che "nasce, cresce e muore"; mentre la CONCHIGLIA (o meglio quello che c'era dentro), ha molto a che fare con qualcos'altro che le onde di tanto in tanto sospingono...
Sempre che io abbia davvero capito di cosa si tratti! :p

Un inchino affettuoso per voi dame e per tutti voi un altro inchino di profonda stima.

Altea
29-05-2012, 13.05.49
sir Emrys che piacere sentirvi..ma perchè non partecipate pure voi?
Insomma ho riflettuto su ciò che avete detto e su ciò che ho sbagliato...e dico "perla" anche se ho dei dubbi.
A sir Guisgard larga sentenza...anche perchè chissà un giorno quegli affreschi non siano mia fonte di studio :smile:

Guisgard
29-05-2012, 18.02.25
Emrys, saggio e arguto amico, che piacere rileggervi :smile_lol:
Spero di vedervi di nuovo alle prese con i nostri arcani!
E spero sia presto!
Per gli affreschi: si, dovrei mostrarveli davvero, visto che sono bellissimi ;)

sir Emrys che piacere sentirvi..ma perchè non partecipate pure voi?
Insomma ho riflettuto su ciò che avete detto e su ciò che ho sbagliato...e dico "perla" anche se ho dei dubbi.
A sir Guisgard larga sentenza...anche perchè chissà un giorno quegli affreschi non siano mia fonte di studio :smile:

Lady Altea, interessante la vostra risposta.
Tuttavia, però, fatico ad abbinare alla parola Perla l'ultimo indizio :neutral_think:
No, non è Perla la risposta esatta, milady!
Ma so che non vi arrenderete :smile:

Altea
29-05-2012, 18.05.05
ci potreste dare un indizio...gentilmente sir?

Guisgard
30-05-2012, 16.30.01
Un indizio, milady?
Vediamo un po'... :neutral_think:
Quale indizio avrebbe rivelato il sacerdote, se l'Arciduca Ardesia avesse chiesto un aiuto per risolvere l'enigma?
Forse questo...

“I primi a vederla morire furono i cinesi.”

Talia
30-05-2012, 16.43.03
Dopo lunga ed attenta meditazione, giungo con una nuova soluzione...
(che fa anche la rima! :D)

Allora...
questa volta tento con STELLA...
perché...
1 - nasce, cresce e muore... e fin qui!
2 - si può dire che certe cose nascono sotto "una buona stella" o, viceversa, sotto una cattiva...
3 - è simbolo di regalità sugli stemmi
4 - può essere sospinta dalle onde... quella marina!
5 - ...qui passo!

oh... l'indizio... ehm... :neutral_think:

Bene... ecco...
solo un'atra cosa...
sir Guisgard... abbiate pietà!
(;))

Emrys... ma che bello rileggervi!! Arguto come sempre, mio buon bardo, eh!
Devo però dirvi, in tutta sincerità, che i vostri indizi sono come quelli di sir Guisgard... astrusi!! :rolleyes: :smile_lol:

Guisgard
30-05-2012, 18.53.26
Chissà se l'Arciduca Ardesia definì “astrusi” gli indizi rivelati dal sacerdote... :rolleyes:
Vediamo ora a cosa ha portato la lunga meditazione di lady Talia... :neutral_think:
Dite, milady, che la soluzione potrebbe essere Stella?
Proviamo...

“Nasce, cresce e muore. (si, le stelle nascono, crescono e muoiono)
Può essere buona o cattiva. (si, perchè si può nascere sotto una buona o sotto una cattiva stella)
Può essere un simbolo regale. (si, La Stella di re Davide)
Può essere sospinta dalle onde. (si, la stella marina)
La si può vedere durante certe messe. (si, la stella a cinque punte nelle messe sataniche)
I primi a vederla morire furono i cinesi.” (si, infatti gli astronomi cinesi assistettero ad una supernova nel II secolo A. C.)

E proprio Stella è la soluzione all'enigma :smile_lol:
I miei complimenti, lady Talia :smile_clap:

Altea
30-05-2012, 20.13.54
complimenti milady Talia :smile_clap:

sir Guisgard...un appunto, se la stella a cinque punte è dritta non è usata come anticristo nelle messe sataniche ma rappresenta il pentacolo. :smile: quindi è una specie di talismano.;)

Guisgard
30-05-2012, 21.27.28
Lady Altea, vi ringrazio per la precisazione.
La Stella a Cinque Punte, oltre che simbolo massonico, è anche, o soprattutto, un simbolo occulto.
Ne parla chiaramente Don Gabriele Amorth, il più autorevole esorcista italiano.
Anche l'inquietante Helena Blavatsky la cita in alcuni suoi discorsi e scritti, riferendo che si tratta di un potentissimo simbolo di magia nera :smile:

Emrys
31-05-2012, 07.17.59
Emrys... ma che bello rileggervi!! Arguto come sempre, mio buon bardo, eh!
Devo però dirvi, in tutta sincerità, che i vostri indizi sono come quelli di sir Guisgard... astrusi!! :rolleyes: :smile_lol:

Per cominciare, complimenti vivissimi, mia signora! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
E sì, sono stato piuttosto "astruso", ma non volevo dare un indizio troppo presto, altrimenti gli sforzi di Sir Guisgard per regalarci questi giochi, sarebbero stati vanificati davvero troppo presto.

In fin dei conti, però, le stelle han la forma di una grossa palla, no? E le stelle marine mangiano l'essere contenuto nelle conchiglie!

Invece, Sir Guisgard, mio signore, non avrei mai pensato alle messe nere. Francamente, nella mia ignoranza, pensavo che il riferimento alla comparsa di un simbolo a forma di stella riguardasse una qualche celebrazione riguardante Maria, la madre di Gesù, che tra i suoi appellativi ha quelle di "Maris Stella". E guarda caso oggi si festeggia proprio la visitazione della Vergine... per chi fosse interessato, su wikipedia c'è un interessante articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ave_Maris_Stella

Complimenti, anche a Lady Altea. In qualche modo, mia signora, ormai siete diventata un vero portento in questo gioco.

Un inchino per tutti voi!
http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gif

Talia
31-05-2012, 09.27.39
:smile_lol:

Grazie lady Altea, mia cara! :smile:

Emrys... ma per carità, non era certo una critica, la mia! Una constatazione, piuttosto! :D E poi... sì, alla fine l'indizio era anche perfettamente calzante! Grazie!

Sir Guisgard, mio signore... vi ringrazio! Ma... sbaglio... o, stando così le cose, mi dovete una visita guidata a quegli affreschi, ora? ;)

Guisgard
01-06-2012, 16.51.20
E sì, sono stato piuttosto "astruso", ma non volevo dare un indizio troppo presto, altrimenti gli sforzi di Sir Guisgard per regalarci questi giochi, sarebbero stati vanificati davvero troppo presto.

Affatto, amico mio!
Tutt'altro, invece!
Vuol dire che gli indizi di partenza fanno alla grande il loro dovere, scongiurando possibili dicerie sulla "severità" del sottoscritto nel portare a Camelot questi enigmi :laughing_lol1:
Al di là degli scherzi, mio buon bardo, è mio desiderio, come di tutta questa corte, di vedervi sempre alle prese con questi nostri giochi :smile:

Sir Guisgard, mio signore... vi ringrazio! Ma... sbaglio... o, stando così le cose, mi dovete una visita guidata a quegli affreschi, ora? ;)

Eh, un cavaliere rispetta sempre le sue promesse!
Facciamo così, milady: appena otterrete dalla vostra balia il permesso di uscire (infatti ella è di costumi molto severi... per questo si è guadagnata la mia fiducia :smile_lol:), io passerò a prendervi per condurvi a visitare gli affreschi ;)

Talia
01-06-2012, 18.36.43
Eh, un cavaliere rispetta sempre le sue promesse!
Facciamo così, milady: appena otterrete dalla vostra balia il permesso di uscire (infatti ella è di costumi molto severi... per questo si è guadagnata la mia fiducia :smile_lol:), io passerò a prendervi per condurvi a visitare gli affreschi ;)
Eh, milord... ma non vale! Ottenere un permesso del genere da quella balia, lo sapete bene, è un'impresa titanica! :rolleyes:
E tuttavia, vi ricordo che avete promesso!
;)

Altea
03-06-2012, 13.21.50
Sir Emrys, è un piacere sentirvi di nuovo e vi ringrazio per i complimenti elargiti nei miei confronti...troppo buoni. Mi auguro la prossima volta voi sarete qui a risolvere un arcano del caro sir!!!!:smile:..infatti sir, avete promesso, e ora dovrete portare Talia a vedere gli affreschi, a me basta la foto.
Con la promessa, che la prossima volta che vinco io un enigma mi offrirete un caffè al bar...con quello che costa :smile:.

Guisgard
04-06-2012, 03.54.26
Eh, milord... ma non vale! Ottenere un permesso del genere da quella balia, lo sapete bene, è un'impresa titanica! :rolleyes:
E tuttavia, vi ricordo che avete promesso!
;)

E un cavaliere mantiene sempre la promessa fatta!
Vorrà dire che troverò il modo di convincere la vostra balia a lasciarci quel permesso ;)

Con la promessa, che la prossima volta che vinco io un enigma mi offrirete un caffè al bar...con quello che costa :smile:.

E vi pare che bisogna risolvere un enigma per questo?
Anzi, darò subito ordine al mio fedele eunuco di preparare qualcosa di delizioso da offrire a tutti voi partecipanti dei nostri enigmi :smile_lol:
(Anche perchè, tra i nostri sponsor, abbiamo taverne, locande, osterie ecc... :laughing_lol1:)

Altea
04-06-2012, 12.34.12
E vi pare che bisogna risolvere un enigma per questo?
Anzi, darò subito ordine al mio fedele eunuco di preparare qualcosa di delizioso da offrire a tutti voi partecipanti dei nostri enigmi :smile_lol:
(Anche perchè, tra i nostri sponsor, abbiamo taverne, locande, osterie ecc... :laughing_lol1:)

bene, cosi quando mi reco al lavoro avrò prima di entrare a scuola il caffè pagato :smile:....e un giorno promettetemi di mostrarmi pure gli affreschi (visto anche che, ahimè la nostra cara Italia, si sta sgretolando..ma questa è un'altra storia ;)).

Guisgard
11-06-2012, 16.47.32
Secondo le tradizioni più antiche, l'aristocrazia Capomazdese cominciò a far sentire il suo peso politico già in tempi molto remoti.
I piccoli ed isolati villaggi erano troppo distanti dalla capitale e spesso si ritrovavano in balia di scorrerie e saccheggi ad opera di gruppi etnici barbarici, o di predoni e briganti raggruppatisi in bande armate e senza fissa dimora.
I contadini da soli non riuscivano a difendere il proprio territorio da queste minacce e allora richiedevano l'aiuto dei cosiddetti “Signori della Guerra”, ossia signorotti locali, perlopiù proprietari terrieri al comando di propri mercenari.
Questi Signori della Guerra avevano, oltre a uomini armati, anche risorse economiche e un prestigio che li elevava al di sopra di tutti gli altri.
In cambio, così, di fedeltà e lavoro, questi signorotti accettarono di difendere i contadini dai vari pericoli.
L'utilizzo dei cavalli in battaglia, prerogativa dell'aristocrazia, di armi in metallo ben più potenti di quelle in legno dei contadini e di un'organizzazione militare evoluta permisero ben presto ai Signori della Guerra di controllare il territorio, dividendolo poi tra loro.
In seguito, cominciò ad essere eletto tra loro un capo supremo a cui tutti giuravano obbedienza: il Faros.
Successivamente, la figura del Faros con il riconoscimento da parte del re mutò in qualcosa di più complesso, chiamato Dux, da cui Duce e poi Duca, ossia comandante militare.
I duchi divennero così il braccio armato del re e simbolo dell'aristocrazia del regno.
I duchi di Capomazda, grazie alla fedeltà mostrata alla corona e al loro valore, ottennero un titolo superiore a tutti gli altri nobili del regno, ossia quello di Arciduchi.
L'Arciduca Antio, conosciuto come il Grande, volle sempre conservare sul suo stendardo il titolo di Faros, legato alla tradizione arcaica aristocratica, insieme a quello di Arciduca.
Divenuto signore di Capomazda, Antio allargò i confini del ducato fino ad assoggettare definitivamente Suessyon, da sempre in guerra con i capomazdesi.
Prese sotto la sua protezione i secolari Giochi Nuovensi che si tenevano ogni anno, finanziandoli con il suo patrimonio personale.
Infine, la bellissima principessa Anù, che Antio prese in moglie, gli portò in dote la corona di Licinia, una terra millenaria dalle grandi risorse.
E per celebrare le sue grandi imprese, Antio decise di far costruire due monumentali leoni in granito ai due lati della porta di Capomzada, chiamata da qui Porta dei Leoni.
Si cercò così il più grande artista conosciuto e alla fine giunse a corte il nome di un misterioso scultore chiamato Maestro di Suessyon.
Costui però aveva deciso di ritirarsi e di non lavorare più a nessuna opera.
E per sancire questa sua volontà aveva scelto di imporre a tutti coloro decisi ad offrirgli una commissione la risoluzione di un impenetrabile enigma.
Antio allora raggiunse l'artista fin nell'eremo in cui aveva deciso di rinchiudersi e gli chiese di lavorare per lui a quei due leoni di pietra.
Vi era però l'enigma da risolvere.
Antio annuì ed il Maestro di Suessyon cominciò a recitare:

“Sta in equilibrio.
Serve per offendere.
E' di varie forme e tipi.
Ricorda celebri e grandi eroi.
Adottandolo, i romani rivoluzionarono il mondo.”

Antio alla fine risolse l'enigma ed ottenne i servigi del grande artista.
I leoni furono così costruiti e messi a guardia della porta di Capomazda.
Sotto la zampa destra reggevano uno scudo; su uno vi era impressa la Croce, simbolo della Cristianità e sull'altro una civetta, emblema di Capomazda.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del Maestro di Suessyon?
http://www.fantasymagazine.it/imgbank/ARTICOLI/excalibur_1.jpg

Taliesin
11-06-2012, 17.42.39
...no cavaliere dell'Intelletto...
potrei risposndere la "lancia di longino" o daga, ma il vostro argomentare piacevole ed esperto mi ha riportato indietro, agli scritti primordiali dove tutto ebbe inizio, ad un piccolo chierico di nome Nennio ed al suo Dux Bellorum, con la pada in mano e lo scudo raffigurante la Vergine...ma questa, come sapete, è un'altra storia...perdonate il mio divagare.

Taliesin, il bardo

Guisgard
11-06-2012, 18.08.36
Troppo generoso, amico mio.
Troppo, temo!
Dite Lancia di Longino, mio buon bardo?
Affascinante risposta, ma temo che cozzi con quasi tutti gli indizi.
Spero ritenterete però, amico mio :smile:

Altea
11-06-2012, 20.20.42
sir Guisgard questo enigma è proprio bello difficile :neutral_think:

Guisgard
11-06-2012, 20.25.18
Milady, probabilmente il celebre Maestro di Suessyon voleva essere ben sicuro di non lavorare più a nessun'altra opera :laughing_lol1:

Emrys
12-06-2012, 09.33.29
Ma che bella storia e che bell'enigma.
Dovrei cominciare anch'io a porre enigmi a clienti ed amici, così potrei aver più tempo per dedicarmi ai vostri... :neutral_think:

Comunque, sono quasi convinto di avere la soluzione.
Non sembra affatto difficile... Ma forse sono solo troppo ottimista! :D
Aspetterò che le dame provino con le loro risposte. Se, com'è improbabile, non indovineranno, allora proverò a dare la mia, che comincia per A e finisce per O.

Complimenti vivissimi, mio signore, per questa nuova storia. E mille ringraziamenti.

Talia
12-06-2012, 09.48.55
“Sta in equilibrio.
Serve per offendere.
E' di varie forme e tipi.
Ricorda celebri e grandi eroi.
Adottandolo, i romani rivoluzionarono il mondo.”
Eh... ma che bello... un nuovo giorno, un nuovo enigma... :smile:
E poi, sir Guisgard, le storie che li accompagnano diventano ogni giorno più affascinanti e ricche di dettagli... :smile_wub:
Ma veniamo a noi...
non sono molto sicura di indovinare, in realtà, tuttavia tenterò.
Bene... così, di primo acchito, io dico...
ARCO.
Perché...
- sta in equilibrio... o almeno si spera, se no vien giù l'edificio! :D
- serve come arma d'offesa
- è di varie forme e tipi... a tutto sesto, a sesto acuto, rampante, ellittico, inflesso, ogivale...
- ricorda grandi eroi... tipo il celebre arco di Ulisse...
- adottandolo i romani rivoluzionarono il mondo... architettonicamente parlando.

E questo è quanto.
Come sono andata?

Emrys
12-06-2012, 10.10.26
Come sono andata?

Io credo che siete andata benissimo, mia signora!
Anche secondo me ARCO è la soluzione dell'enigma, quindi vi anticipo i complimenti e le congratulazioni! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Guisgard
12-06-2012, 17.52.27
Ma che bella storia e che bell'enigma.
Dovrei cominciare anch'io a porre enigmi a clienti ed amici, così potrei aver più tempo per dedicarmi ai vostri... :neutral_think:

Comunque, sono quasi convinto di avere la soluzione.
Non sembra affatto difficile... Ma forse sono solo troppo ottimista! :D
Aspetterò che le dame provino con le loro risposte. Se, com'è improbabile, non indovineranno, allora proverò a dare la mia, che comincia per A e finisce per O.

Complimenti vivissimi, mio signore, per questa nuova storia. E mille ringraziamenti.

Emrys, amico mio, è sempre un piacere rileggervi!
E vedo che avete deciso di adottare un nuovo ruolo, quello di mio "socio" in quest'angolo dedicato agli enigmi, visto gli indizi che sempre più spesso disseminate tra un enigma e l'altro :smile_lol:
Grazie comunque per i complimenti, mio buon bardo :smile:

Eh... ma che bello... un nuovo giorno, un nuovo enigma... :smile:
E poi, sir Guisgard, le storie che li accompagnano diventano ogni giorno più affascinanti e ricche di dettagli... :smile_wub:
Ma veniamo a noi...
non sono molto sicura di indovinare, in realtà, tuttavia tenterò.
Bene... così, di primo acchito, io dico...
ARCO.
Perché...
- sta in equilibrio... o almeno si spera, se no vien giù l'edificio! :D
- serve come arma d'offesa
- è di varie forme e tipi... a tutto sesto, a sesto acuto, rampante, ellittico, inflesso, ogivale...
- ricorda grandi eroi... tipo il celebre arco di Ulisse...
- adottandolo i romani rivoluzionarono il mondo... architettonicamente parlando.

E questo è quanto.
Come sono andata?

Eh, milady... cos'altro aggiungere!
Siete stata perfetta!
30 e lode con bacio della Commissione ;)
E' proprio Arco la soluzione a questo enigma!
I miei complimenti :smile_clap:

Altea
12-06-2012, 19.11.44
complimenti lady Talia :smile_clap:

Guisgard
26-06-2012, 17.22.02
Quella calda mattina di Giugno il piccolo Andros non aveva alcuna voglia di studiare.
Il caldo e l'assenza del suo precettore, incoraggiarono così la sua audacia.
Sgattaiolò attraverso il grande cortile, tra le siepi fiorite e i grandi alberi di Ficus, fino a raggiungere il portone d'accesso per poi mischiarsi al via vai di funzionari e cortigiani.
Scappò così verso la campagna, armato della sua spada di legno e dei suoi sogni di novello cavaliere errante.
Come un giovanissimo Lancillotto correva a destra e a manca, agitando la sua spada e scalciando ogni sassolino che incontrava sul suo cammino.
Ad un tratto vide una grande montagna all'orizzonte, sulla cui cima ardeva il Sole di quei primi giorni d'Estate.
“Ehi, tu!” Disse alla montagna. “Gigante di pietra! Io sono il futuro Arciduca e tu sei sul mio cammino! Se al mio ritorno ti troverò ancora qui, allora assaggerai la mia spada!”
Corse via e poco dopo giunse ad un piccolo rio che impediva di proseguire oltre.
“Ehi, tu, serpente d'acqua!” Gridò il bambino. “Io sono sir Andros, il più forte cavaliere del mondo! Se al mio ritorno ci sarai ancora, allora ti infilzerò a dovere!”
Corse via e passò l'intera giornata a giocare di essere uno dei cavalieri che aveva visto nei suoi libri.
Verso il tardo pomeriggio, ritornando indietro, vide la strada sgombra dal ruscello.
“Urrà!” Esultò. “Il serpente è scappato!”
Poco dopo, notando che sotto il Sole non c'era più la montagna, di nuovo fu preso da un senso di trionfo.
“Anche il gigante è fuggito via impaurito!”
Tornato a casa, però, trovò il precettore con i nervi a fior di pelle e sua madre visibilmente preoccupata.
“Dove sei stato, Andros?” Chiese la Granduchessa.
“Mamma, sono andato a combattere giganti e a scacciare serpenti!”
“Non diventerai mai un bravo cavaliere” disse la mamma “se, oltre all'uso delle armi, non ti dedicherai anche allo studio.”
“Che m'importa dello studio!” Esclamò lui. “Io sarò come Lancillotto e come Ardea! Non mi serve studiare!”
“Credi?” Fissandolo lei. “Dimmi però quali giganti hai vinto e quali serpenti ha scacciato.”
Il piccolo raccontò tutto alla mamma e lei chiese di poter vedere, il giorno successivo, i luoghi di queste battaglie.
Così, la mattina seguente, Andros condusse sua mamma sulla strada percorsa il giorno prima.
E con suo stupore vide di nuovo la montagna sotto il caldo Sole di Giugno e più avanti il ruscello di nuovo a sbarrare il passaggio.
“Ma come è possibile?” Deluso il piccolo. “Ieri erano scappati...”
“Piccolo mio...” sorridendo la mamma “... se avessi studiato, allora comprenderesti cosa è accaduto... il Sole attraversa il Cielo ed è per questo che nel pomeriggio non è più sopra la cima di quella montagna. E il ruscello scorre in un canale che viene chiuso ogni volta che l'acqua serve ai mulini. Comprendi ora quanto è importante studiare? Anche i grandi cavalieri studiano. Il nome Lancillotto deriva dalla sua abilità con le armi, unita al suo essere dotto. Ed anche Ardea non era soltanto un formidabile spadaccino. Infatti solo con l'ingegno superò l'enigma della mostruosa Vammana.”
“Cos'è un enigma, mamma?” Chiese Andros.
“E' una cosa che mette alla prova la nostra intelligenza.”
“Voglio provare anche io!” Esclamò il piccolo.
La mamma sorrise e tornati a casa lesse uno degli arcani contenuti nei libri della loro biblioteca:

“E' preziosa.
Può contenere metallo.
Può essere di vari materiali.
Accompagnava i morti nell'Aldilà.
E' importante ciò che vi è raffigurato.”

Il piccolo Andros restò a rifletterci su, ma non giunse alla soluzione.
Incuriosito, però, non volle avere aiuti dalla mamma e cominciò a trascorrere diverso tempo a ragionare su quell'arcano.
Fino a quando, un pomeriggio, corse dalla mamma e tutto raggiante le diede la soluzione.
“Bravissimo, tesoro mio!” Abbracciandolo lei. “Meriti un bel premio, oltre ad un dolce bacio della tua mamma! Dimmi, cosa desideri?”
“Recitami ancora quella poesia che mi piace tanto, mamma...” disse lui “... quella che racconta della cosa più bella fatta da Dio...”
Lei sorrise e cominciò a recitare:

“Quanto creato dal Signore son certa di conoscerlo io!
La cosa più bella al mondo son davvero gli Angeli di Dio!
Ma nulla, bambino mio, è più bello dell'Arcangelo Michele,
che, meraviglioso, risplende in chiesa al chiaror delle candele!”

Andros abbracciò sua madre e in quel momento pensò a tutti i suoi sogni.
E in ogni sogno lui era il più grande cavaliere in cerca della cosa più preziosa.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano di oggi?
http://i068.radikal.ru/1006/18/78cb8e45965c.jpg

Altea
26-06-2012, 17.59.32
che storia dolce sir...ehh:neutral_think:..io provo con "icona"

Talia
26-06-2012, 18.24.13
Oh, mio signore... ma che bella storia!! :smile_lol:
Il piccolo Arciduca è adorabile... :smile_wub:

Ma...
torniamo a noi, via! :smile:

Allora...
così di prima, io dico MONETA...
ma sì...
oddio, forse se la dice un filino peggio con l'ultimo indizio (...a meno che non la si veda in senso storico... :neutral_think:), ma con tutti gli altri è perfetta!
...O almeno mi pare! ;)

Guisgard
27-06-2012, 17.26.06
che storia dolce sir...ehh:neutral_think:..io provo con "icona"

Milady, dite “Icona” come possibile soluzione?
Perdonatemi, ma ad occhio credo che questa parola contrasti con buona parte degli indizi... :neutral_think:
E infatti “Icona” non è la soluzione all'arcano, ahimè!

Oh, mio signore... ma che bella storia!! :smile_lol:
Il piccolo Arciduca è adorabile... :smile_wub:

Ma...
torniamo a noi, via! :smile:

Allora...
così di prima, io dico MONETA...
ma sì...
oddio, forse se la dice un filino peggio con l'ultimo indizio (...a meno che non la si veda in senso storico... :neutral_think:), ma con tutti gli altri è perfetta!
...O almeno mi pare! ;)

Milady, proponete “Moneta” per risolvere l'indovinello?
Vediamo...

“E' preziosa. (Infatti una moneta è preziosa)
Può contenere metallo. (Si, perchè le monete coniate nell'ultima parte dell'Impero Romano, a causa della crisi economica, utilizzavano solo basse percentuali di oro o di argento, mischiandolo poi al bronzo)
Può essere di vari materiali. (Infatti le monete possono essere fatte con vari materiali)
Accompagnava i morti nell'Aldilà. (Si, era uso mettere una moneta nella bocca del defunto per pagare Caronte, il Traghettatore Infernale)
E' importante ciò che vi è raffigurato.” (Si, perchè in base a ciò una moneta antica viene datata e utilizzata anche come fonte storica)

Mi sembra sia perfetto!
Infatti è proprio "Moneta" la risposta all'enigma!

Altea
27-06-2012, 20.38.26
:smile_clap:complimenti Talia, arguta come sempre. Io penso mi rassegnerò, sarà il caldo :confused::confused_nervous_sh

Talia
28-06-2012, 17.07.41
caspita...

lady Altea... grazie! :smile: Anche se una buona parte del merito credo sia da attribuirsi alla fortuna!

sir Guisgard... troppo buono, mio signore! :smile_lol: Quelle soluzioni erano più o meno quelle che avevo pensato io... solo per l'ultima ero un po' fuori strada poiché, ahimé, tra le mia mille congetture non avevo proprio pensato ai metodi di datazione! :rolleyes:

Taliesin
28-06-2012, 17.17.47
Signora che danzate tra i salotti delle "sudate carte",
rinnovando i complimenti sinceri di Donna di Lady Altea circa la risoluzione dell'ennessimo arguto enigma proposto dal Cavaliere dell'Intelletto, posso soltanto dirvi che in questo caso mi avete anticipato di pochissimo sul tempo, io che non sono certo un indovino, avevo pensato a "cotale"...
Complimenti ancora...

Taliesin, il bardo

Talia
28-06-2012, 18.41.39
...e dunque torna ciò che già ho detto più volte, Taliesin: una grossa percentuale di merito va alla fortuna! ;)
Vi ringrazio! :smile_lol:

Guisgard
29-06-2012, 16.44.41
Fortuna?
Sento parlare spesso di fortuna, amici miei, eppure trovo un po' forzato il matrimonio tra la fortuna e la risoluzione di un enigma.
Un enigma si risolve spesso in un momento, con un'intuizione, una folgorazione, un attimo in cui scatta qualcosa e tutte le tessere del puzzle si incastrano perfettamente.
La nostra lady Talia è modesta, ma lei sa bene che il caso e le coincidenze non esistono.
E dunque non certo per caso si riescono a risolvere così tanti enigmi come ha fatto lei.
Gli Arciduchi e gli eroi di queste leggende sono passati alla storia per aver vinto quegli stessi arcani che la nostra arguta dama ha risolto in maniera così brillante!
Dunque, mia signora, gli onori e i complimenti di questa corte vi spettano di diritto ;)

Talia
29-06-2012, 20.50.05
oh, sir Guisgard, mio signore... :o
non posso far altro che ringraziarvi ancora, e di cuore, per tante e tali bellissime parole!
E più ancora, forse, dovrei farlo per come sollecitate il nostro ingegno con sempre nuovi enigmi! :smile_lol:

Guisgard
02-07-2012, 17.05.33
Le ciliege sono tra i frutti più brevi.
Nel rapido e sfuggente attimo che separa la chiara Primavera dalla calda Estate, esse fioriscono e maturano, per poi cedere il posto a frutti più duraturi e di colori, profumi e sapori diversi.
Le ciliege erano i frutti preferiti della bellissima Granduchessa Anù e proprio per questo ella ogni anno offriva come voto alla Vergine Maria di non mangiarne fino a quando tale frutta gremiva le campagne e i mercati di Capomazda.
E ogni anno, allo scoccare della Mezzanotte di quell'ultimo giorno del periodo delle ciliegie, suo marito Antio ne faceva trovare un cestino di quelle più scure e dolci alla sua amata moglie.
Un anno, però, colpa della siccità, le ciliege terminarono prima nel ducato e in tutto il regno.
L'Arciduca girò in lungo e in largo per città, borghi e contrade, senza però trovarne.
Mandò alcuni cavalieri anche in terre straniere a cercarne, ma tutto fu inutile.
Disperato, poiché l'ultimo giorno del voto di sua moglie si avvicinava, il taddeide decise di convocare ogni sorta di sapienti nella sua corte per chiedere loro consiglio.
Alla fine, un domenicano parlò all'Arciduca di un misterioso personaggio che abitava nel bosco come un eremita e che coltivava egli stesso un magnifico giardino ricolmo dei frutti più buoni.
Egli però non temeva alcuna autorità terrena e dunque difficilmente avrebbe ceduto ad un ordine di Antio.
L'Arciduca, allora, decise di recarsi in quel giardino, celando però la sua identità.
Si presentò a quell'eremita nei panni di un cavaliere di ritorno dalla Terrasanta.
Raccontò così all'uomo di sua moglie e della sua passione per le ciliegie e di come egli avrebbe voluto farle tale dono per festeggiare il suo ritorno.
L'eremita però non volle sentire ragioni e rifiutò di vendergli o donargli le sue ciliegie.
La discussione fu lunga e i due non raggiunsero alcuna intesa.
Alla fine Antio arrivò a proporgli qualsiasi ricompensa anche per un solo cestino di ciliegie.
“Avete una bellissima spada, cavaliere.” Disse l'eremita, indicando Parusia.
“In verità non è solo mia” spiegò Antio “ma appartiene alla mia stirpe.”
“Vi propongo una sfida...” fece l'eremita “... vi sottoporrò ad un enigma... risolvendolo vincerete le ciliegie, in caso contrario mi cederete la spada. Prendere o lasciare.”
E alla fine, nonostante la gravosa posta in palio, Antio accettò.
L'eremita allora cominciò a recitare:

“Può essere fatta di ferro.
La si può trovare in tavola.
Può essere di diverse forme.
In certi casi resiste al fuoco.
Serve per calcolare il tempo.”

Antio restò a riflettere su quell'arcano, stringendo fra le mani l'elsa di Parusia, come a voler esorcizzare la paura di perderla.
Ma alla fine riuscì a risolvere l'enigma.
Quella notte, allo scoccare della Mezzanotte che sanciva la fine della stagione delle ciliegie e dunque anche del suo voto, la Granduchessa Anù, come ogni anno, scese nelle cucine e anche quella volta trovò un magnifico cestino delle più belle e dolci ciliegie ma sbocciate.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano dell'eremita?
http://cache2.allpostersimages.com/p/LRG/13/1341/G1HS000Z/posters/francis-john-f-cestino-di-ciliegie.jpg

Altea
02-07-2012, 19.02.27
io dico "materia"..no so che è buttata li, ma mi sembra in fisica il tempo è dato dallo spazio/ materia..e poi vedo altre similitudini..proviamo

Guisgard
02-07-2012, 19.12.16
Mmm... dite “Materia”, milady? :neutral_think:
Interessante... e devo dire che più di un indizio sembra calzare...
Però... con l'ultimo non riesco proprio a vedercelo...
Eh, infatti non è questa la soluzione all'arcano.
Ma so che ritenterete, milady :smile:

Altea
02-07-2012, 19.14.10
ritenterò sir...:smile:

Talia
03-07-2012, 20.18.44
Questa storia è magica, mio signore... semplice e deliziosa! :smile_wub:

Ma veniamo all'enigma...

“Può essere fatta di ferro.
Può essere di diverse forme.
In certi casi resiste al fuoco.
Serve per calcolare il tempo.”

allora...
io proverei a dire CANDELA...
perché...
- può essere fatta di ferro ...e le candelette dei motori, io credo, lo sono.
- la si può trovare in tavola ...beh, durante una cena a lume di candela?
- può essere di diverse forme ...e, sì, dopo aver visto la collezione di una mia amica, direi che possono essere veramente di ogni forma!
- in certi casi resiste al fuoco ...e qui passo!
- serve per calcolare il tempo ...beh, credo che esistessero degli "orologi a candela" nel Medioevo... si, mi pare proprio di aver letto qualche cosa del genere tanto tempo fa!

Guisgard
04-07-2012, 03.57.21
Dite dunque "Candela", milady?
Eh, devo dire che è una risposta per niente banale.
Però, ad un'occhiata più attenta, vedo che non si riesce a legarla perfettamente con tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti, ahimè, "Candela" non è la soluzione per risolvere l'arcano!
Peccato, davvero, mia signora!

Ora rilascerò un altro indizio:

“Ha fatto la storia dell'Antico Egitto e non solo.”

Emrys
04-07-2012, 09.08.15
:neutral_doh: Ho perso il precedente enigma, che avrei sicuramente interpretato, permettendomi di divertirmi seminando indizi.
Ma vedo che Lady Talia, come al solito, se l'è cavata benissimo!
Complimenti, mia signora! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Questo nuovo arcano, invece, mi lascia perplesso. Per dirla meglio, mi lascia perplesso il primo indizio e questo nuovo (e dire che anch'io ho fatto parte della storia dell'Antico Egitto... ho abitato lì per quanche anno, durante il regno di Narmer! :pensif_29:).
Ho una sola idea, ma piuttosto vaga, quindi, visto che le signore hanno già fatto un tentativo, proverò a buttarla lì: CLESSIDRA!

E come al solito saluto voi tutti con un profondissimo inchino e con i dovuti ringraziamenti e complimenti per Sir Guisgard per questo nuovo enigma e per la dolcissima storia!

Altea
04-07-2012, 15.33.03
Sir Emrys che piacere avervi di nuovo tra noi e penso la vostra sia la risposta giusta, mi aveva fatto pensare fin dall'inizio ma mi sembrava scontata.
Però, dopo l'ultimo indizio di sir Guisgard...vorrei provare con "Piramide", mi sembra che in base alla posizione delle piramidi gli astronomi egizi definiviano l'orientamento delle fase lunari e altro e quindi del tempo e stagioni.
Ma ho dei dubbi sugli altri indizi...proviamo :smile:

Talia
04-07-2012, 15.46.35
(e dire che anch'io ho fatto parte della storia dell'Antico Egitto... ho abitato lì per quanche anno, durante il regno di Narmer! :pensif_29:).
:D ah... l'altro ieri, proprio, eh!

Grazie per i complimenti, Emrys... come sempre, siete fin troppo buono! :smile:

Quanto al presente enigma... lady Talia, onestamente, brancola! :sad_wall:

Altea
04-07-2012, 16.39.37
Quanto al presente enigma... lady Talia, onestamente, brancola! :sad_wall:

Non solo voi lady Talia...siete in buona compagnia, lo trovo alquanto complesso :neutral_think:

Guisgard
04-07-2012, 19.52.26
Questo nuovo arcano, invece, mi lascia perplesso. Per dirla meglio, mi lascia perplesso il primo indizio e questo nuovo (e dire che anch'io ho fatto parte della storia dell'Antico Egitto... ho abitato lì per quanche anno, durante il regno di Narmer! :pensif_29:).
Ho una sola idea, ma piuttosto vaga, quindi, visto che le signore hanno già fatto un tentativo, proverò a buttarla lì: CLESSIDRA!

E come al solito saluto voi tutti con un profondissimo inchino e con i dovuti ringraziamenti e complimenti per Sir Guisgard per questo nuovo enigma e per la dolcissima storia!

Vi ringrazio, mio buon bardo e maestro :smile:
Dite dunque "Clessidra"?
Mmm... perdonatemi, amico mio, ma temo che questa risposta mal si leghi ad alcuni dei nostri indizi :neutral_think:
E infatti non è quella giusta per risolvere l'arcano!

Però, dopo l'ultimo indizio di sir Guisgard...vorrei provare con "Piramide", mi sembra che in base alla posizione delle piramidi gli astronomi egizi definiviano l'orientamento delle fase lunari e altro e quindi del tempo e stagioni.
Ma ho dei dubbi sugli altri indizi...proviamo :smile:

Ahimè, milady, ma subito ad occhio non riesco a legare "Piramide" con buona parte degli indizi...
Eh, no, purtroppo non è la risposta esatta :naughty:

Altea
04-07-2012, 20.24.16
Ahimè, milady, ma subito ad occhio non riesco a legare "Piramide" con buona parte degli indizi...
Eh, no, purtroppo non è la risposta esatta :naughty:

:sad_wall:

Talia
04-07-2012, 21.37.23
Questo enigma irrisolto mi sta devastando nella mente e nel corpo... :rolleyes:

Tuttavia...
dopo lunga ed attenta meditazione...
ci riprovo!

E questa volta dico CERAMICA:

- può essere fatta di ferro ...composta da ossidi di ferro, se ben rammento i miei studi archeologici (ormai risalenti a non più pochi anni fa...)
- la si può trovare in tavola ...questo è evidente!
- può essere di diverse forme ...anche questo è evidente!
- in certi casi resiste al fuoco ...beh, alcune ceramiche e la terracotta credo che siano tra i materiali in assoluto più resistenti al calore... tant'è che sono usati come isolanti e per vari tipi di rivestimenti.
- serve per calcolare il tempo ...nel senso, credo, che è assolutamente utile per lo studio delle antiche civiltà, per datare un ritrovamento o uno scavo.
- ha fatto la storia dellAntico Egitto e non solo... beh, anche questa è alquanto evidente, basti pensare ai molti splendidi manufatti... tra tutti, ad esempio, i meravigliosi vasi canopi che gli Egizi utilizzavano durante la mummificazione...

Altea
04-07-2012, 22.24.00
Lady Talia..ci si arroventa il cervello..e abbiamo avuto quasi lo stesso pensiero..e un dubbio mi venne quando dissi "materia"..solo che io ho pensato a tutt'altro tipo ovvero "argilla".

Guisgard
05-07-2012, 04.30.45
Questo enigma irrisolto mi sta devastando nella mente e nel corpo... :rolleyes:

Tuttavia...
dopo lunga ed attenta meditazione...
ci riprovo!

E questa volta dico CERAMICA:

- può essere fatta di ferro ...composta da ossidi di ferro, se ben rammento i miei studi archeologici (ormai risalenti a non più pochi anni fa...)
- la si può trovare in tavola ...questo è evidente!
- può essere di diverse forme ...anche questo è evidente!
- in certi casi resiste al fuoco ...beh, alcune ceramiche e la terracotta credo che siano tra i materiali in assoluto più resistenti al calore... tant'è che sono usati come isolanti e per vari tipi di rivestimenti.
- serve per calcolare il tempo ...nel senso, credo, che è assolutamente utile per lo studio delle antiche civiltà, per datare un ritrovamento o uno scavo.
- ha fatto la storia dellAntico Egitto e non solo... beh, anche questa è alquanto evidente, basti pensare ai molti splendidi manufatti... tra tutti, ad esempio, i meravigliosi vasi canopi che gli Egizi utilizzavano durante la mummificazione...

Che dire, mia signora?
Più che la risposta ad un arcano, ci avete illustrato una perfetta lezione di archeologia :smile_lol:
E ovviamente la risposta giusta è proprio "Ceramica"!
Doppi e meritatissimi complimenti allora :smile_clap:
E non veniteci più a parlare di fortuna, milady ;)

Emrys
05-07-2012, 07.46.16
Lady Talia, siete stata davvero bravissima. Confesso che non ci sarei proprio arrivato. Complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Lady Altea, grazie per il calore con cui mi "ri-accogliete" ogni volta che mi degno di trascinare le mie stanche ossa tra le mura della magnifica Camelot.
E complimenti anche a voi per la costanza! :smile_clap:

Sir Guisgard, per voi i complimenti e i ringraziamenti non saranno mai sufficienti!

Mi inchino (ossa permettendo) e con stima vi saluto, mie signore e mio signore!

Altea
05-07-2012, 09.19.46
grazie sir Emrys, per me è sempre un piacere e una gioia la vostra visita.

Lady Talia :smile_clap:...già non dite sia stata solo "fortuna", ma congratulatevi con la vostra bravura.

Talia
05-07-2012, 17.26.57
oh... ma grazie! Grazie a tutti! :smile_lol:
Beh... in effetti la fortuna non c'entra, questa volta. Direi che questa volta la colpa è tutta di questa mia cronica testardaggine! ;)
Grazie ancora! :smile:

Guisgard
11-07-2012, 17.31.39
“In un'epoca...” così cominciava mio nonno ogni volta che iniziava a raccontarmi questa storia.
Ed io, bambino curioso, ponevo sempre la stessa domanda:
“Epoca? Quale epoca? Antichità? Medioevo? O dopo?”
“In un'epoca!” Ribadiva lui, con la consapevolezza di chi sapeva di raccontare qualcosa che andava oltre il Tempo.
Un qualcosa che non aveva bisogno di limiti e confini per mostrare la sua morale vecchia come il mondo.
E in quell'epoca salì sul trono del regno un re che aveva viaggiato molto durante la sua prima giovinezza, apprendendo tutte le nuove tendenze e le nuove correnti che stavano attraversando il mondo di allora.
Si convinse così che solo la giovinezza poteva rappresentare il vero motore della società e che la tradizione non era altro che un limite da superare.
Così, divenuto re, fece subito emanare una legge, tanto rivoluzionaria quanto assurda.
Tutti gli uomini, compiuto il sessantesimo anno di vita, dovevano essere messi a morte.
Così, anche se con dolore, tutti i sudditi, volgo, borghesi e aristocratici, consegnarono alle autorità i propri cari che cadevano in quella disposizione.
Solo l'Arciduca Anios disobbedì a quel delirante emendamento, nascondendo il suo vecchio padre in una stanza segreta del suo palazzo.
Ogni giorno allora scendeva in quel nascondiglio per allietare il povero vecchio dall'impossibilità di poter godere delle bellezze del mondo.
Un anno però, una terribile carestia scoppiò nel regno, distruggendo tutti i raccolti e affossandone quasi l'economia.
I giovani esperti del regno non riuscirono a trovare rimedio contro quella catastrofe, lasciando così la corona nell'impossibilità di salvare il popolo.
Anios allora, di fronte a quel flagello, scese nella stanza dove era nascosto suo padre e chiese il suo consiglio.
Il vecchio, grazie all'esperienza e alle sue conoscenze, comprese subito il problema e suggerì a suo figlio di utilizzare un particolare concime, ricavato da una formula antica e andata ormai quasi dimenticata, con cui nutrire la terra in quella tragica situazione.
Così, grazie a quel rimedio, quell'anno i raccolti di Capomazda furono fiorenti, mentre in tutto il resto del regno c'erano fame e disperazione.
La notizia fece il giro del reame, dalla capitale fino al più lontano dei ducati.
Il re, così, fece chiamare Anios per chiedere spiegazioni.
Anois allora parlò di quel formidabile concime al suo re.
“Nessuno tra i nostri sapienti è riuscito a salvare i raccolti del regno.” Disse il re. “Voi dove avete trovato tale rimedio?”
“Perdonatemi, Maestà, ma non posso rivelarvelo.” Fece Anois.
“E perchè mai?”
“Perchè mi è stato suggerito da un uomo, Maestà.” Rispose l'Arciduca. “Un uomo che si trova però sulle vostre liste di proscrizione.”
“Conducetelo al nostro cospetto” disse il re “e gli sarà concessa la grazia.”
Anios allora portò il vecchio padre di fronte al re.
Questi, nel vederlo, restò profondamente turbato e si adirò con l'Arciduca.
“Maestà...” fece Anios “... io ho solo compiuto il mio dovere. Ho salvato la mia gente, adempiendo così al ruolo che spetta ai miei pari. L'aristocrazia ha il dovere di proteggere i suoi sottoposti, poiché può ciò che per molti altri è impossibile. Aristocratico, come voi ben sapete, Maestà, deriva dal greco e significa Migliore. E chi più ha avuto dal Cielo, più deve dare.”
Il re allora fissò il vecchio padre di Anios.
“Dimostratemi allora di essere così saggio come afferma vostro figlio” disse “risolvendo questo arcano.”
E il re cominciò a recitare:

“Può essere liquido.
E' bene averlo in tavola.
Per prepararlo occorre il fuoco.
A scuola si studia in varie materie.
Era caduto dal cielo quando venne usato per la prima volta.”

Il vecchio risolse l'enigma e tutta la corte ne lodò la sapienza.
Il re, allora, compresa la sua folle ideologia, gettò la corona e si inginocchiò in lacrime davanti al vecchio.
In quello stesso giorno venne cancellato il delirante emendamento che aveva messo a morte tutti gli anziani del regno.
E per ricordare l'accaduto, nella piazza principale della capitale, Piazza della Miglioria, ancora oggi una lapide incisa recita:

“In questo regno domina la Tradizione.”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
http://3.bp.blogspot.com/_Qv3h52pKx3s/TTGiSwfRCpI/AAAAAAAAA8M/xxgtlc5GVLw/s1600/Federico_Barocci_-_Aeneas_flight_from_Troy.jpg

Altea
12-07-2012, 00.08.01
eh..ancora non sono certa ma provo con "vetro" anche se non trovo una attinenza con l'ultimo suggerimento.

Guisgard
12-07-2012, 04.28.04
Dite “Vetro”, milady?
Mmm... in verità credo che mal si leghi con la maggior parte degli indizi... :neutral_think:
E infatti “Vetro”, ahimè, non è la soluzione all'enigma, milady!

Talia
12-07-2012, 09.57.16
Molto ingegnoso, sir Guisgard!
Ebbene... confesso di non essere molto sicura, ma voglio tentare lo stesso.
Così, mantenendomi sullo stesso filone di lady Altea, tento con... CRISTALLO...
perché...
- esistono i cristalli liquidi,
- è bene averlo in tavola... il vetro cristallo?
- per prepararlo occorre il fuoco... anche se non sono sicura che 'prepararlo' sia il termine più appropriato...
- a scuola si studia in varie materie... storia, geografia, chimica e scienze...
- sull'ultimo, passo... ho in mente alcuni miti in cui si parla di poveri mortali trasformati in pietre e minerali vari dall'uno o dall'altro dio adirato, anche se onestamente nessuno che tratta specificatamente di 'cristallo'...

Taliesin
12-07-2012, 10.10.45
Vedete Cavaliere dell'Intelletto...?
l'argomentare della Signora dalle sudate carte è talmente alto ed ingegnoso, che anche se "cristallo" non fosse la giusta soluzione, trovandomi al posto di quel vostro Re, accetterei ugualmente un risposta di siffatta bellezza...

Taliesin, il bardo

Emrys
12-07-2012, 12.52.03
Tutti gli uomini, compiuto il sessantesimo anno di vita, dovevano essere messi a morte.

:eek: Ma... ma... ma stiamo scherzando???
Oh Grandissima Dea, ti ringrazio per avermi fatto nascere ben dopo quell'antichissima epoca (credo che tale episodio sia avvenuto circa diecimila o dodicimila anni fa, quando i miei genitori erano ancora bambini!).

Gran bravo ragazzo quell'Anios! Averne giovani come lui!!! :pensif_29:

Dunque, venendo all'enigma. Son proprio contento d'esser passato per Camelot proprio quest'oggi!
:neutral_think: Uhm... dunque... credo che la soluzione siamo molto meno trasparente del cristallo... anche se tale risposta piace molto al grande Taliesin! E credo possa essere molto più pesante, tranne quando si... "mangia"! A proposito, ho giusto un languorino e m'è venuta voglia di spinaci! ;)

Altea
12-07-2012, 13.12.02
Sir Emrys è sempre un piacere leggervi..grazie per la bella visita.

Io provo con la seconda risposta che avevo pensato che si diversifica da ciò che avevo pensato in precedenza "Il sale"

il sale è solubile e anche può essere fuso diventando conduttore di elettricità
E' bene averlo in tavola...certo..se la minestra è insipida :smile:
si studia in chimica, fisica, storia e forse altre materie, geografia, etc
ultimo passo mi sfugge, ma so che era considerato sacro per gli dei Greci e anche per i popoli antichi, forse vi è qualche leggenda.

mah..vediamo cosa dice la nostra Sibilla :smile:

Talia
12-07-2012, 14.04.06
@Taliesin
oh, Cielo... così mi lusingate! Grazie! :smile:

@Emrys
non so proprio perché, mio buon bardo... ma leggendo quell'enigma, ieri, avevo avuto la vaga sensazione che vi avrebbe scioccato! Suvvia, suvvia... non siate preoccupato: a tutte le evenienze, farò preparare per voi la mia cantina!! :D ;)
Solo una cosa mi sconvolge... questa vostra insana capacità di giungere sempre alla conclusione prima di me e Altea, e prima di chiunque altro... questo finirà per ledere il mio amor proprio, temo... che per fortuna non è mai stato molto basso! :p ;)

Comunque...
a seguito del vostro suggerimento...
credo che dirò FERRO!
- ferro liquido... ricordo degli esperimenti interessanti sui ferrofluidi a scuola!
- in tavola... ad esempio negli spinaci cui alludeva Emrys...
- occorre il fuoco... per forgiarlo, suppongo!
- questo è evidente... si studia l'età del ferro, ma si studia anche in laboratorio...
- e l'ultimo era l'indizio migliore... come ho potuto non pensarci ed impelagarmi con i più disparati miti e con leggende varie, non pensando che -pare!- già nella preistoria si fosse iniziato ad usare il ferro, procedendo ad estrarlo dai meteoriti... ferro, quindi, caduto dal cielo...

Guisgard
12-07-2012, 19.36.21
Avete ragione, mio buon Emrys: il mio antenato lord Anios è ancora oggi ricordato come campione di saggezza e generosità :barracav:
Eh, vedo che si sono susseguite diverse risposte dopo la mia partenza da Camelot!
Ed una in particolare mi sembra degna di attenzione...

Comunque...
a seguito del vostro suggerimento...
credo che dirò FERRO!
- ferro liquido... ricordo degli esperimenti interessanti sui ferrofluidi a scuola!
- in tavola... ad esempio negli spinaci cui alludeva Emrys...
- occorre il fuoco... per forgiarlo, suppongo!
- questo è evidente... si studia l'età del ferro, ma si studia anche in laboratorio...
- e l'ultimo era l'indizio migliore... come ho potuto non pensarci ed impelagarmi con i più disparati miti e con leggende varie, non pensando che -pare!- già nella preistoria si fosse iniziato ad usare il ferro, procedendo ad estrarlo dai meteoriti... ferro, quindi, caduto dal cielo...

Che dire, milady?
Perfetto ;)
E' proprio "Ferro" la risposta esatta!
I miei complimenti :smile_clap:

Emrys
13-07-2012, 08.11.06
Sir Emrys è sempre un piacere leggervi..grazie per la bella visita.

Grazie a voi, milady, per avermi accolto con calore e affetto e per avermi fatto sentire a casa, ancora una volta!

non siate preoccupato: a tutte le evenienze, farò preparare per voi la mia cantina!! :D ;)

Grazie infinite, mia signora, :sad_cry_me:non potete immaginare quali incubi abbiano popolato i miei sogni, la notte scorsa! Le vostre parole mi rincuorano assai.
E sono davvero felici che il mio sottilissimo suggerimento vi sia stato d'aiuto... Per quanto voi non ne abbiate affatto bisogno...

Solo una cosa mi sconvolge... questa vostra insana capacità di giungere sempre alla conclusione prima di me e Altea, e prima di chiunque altro... questo finirà per ledere il mio amor proprio, temo... che per fortuna non è mai stato molto basso! :p ;)

Direi che sopravvalutate le mie capacità e sottovalutate di gran lunga le vostre: ricordo che avete risolto voi anche il precedente enigma (e molti altri ancora in precedenza), senza l'aiuto di alcuno, mentre il sottoscritto a tutt'oggi non sarebbe in grado di dare una soluzione.

Mie signore, mi inchino profondamente alla vostra saggezza, alla vostra gentilezza e alla vostra bellezza! http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gif

Talia
13-07-2012, 11.51.52
Mi inchino a voi, miei signori! :smile:

Guisgard
19-07-2012, 17.18.06
Ogni volta che nasce un nuovo rampollo nella stirpe taddeide, oltre alla sua consacrazione alla Fede Cattolica, l'infante viene affidato ad una delle forze o degli elementi naturali, per ricordare l'intimo legame tra i Taddei e la terra che sono chiamati a difendere e a governare dalle Leggi Divine.
Così, anche quando nacque il piccolo Andros si cominciò a decidere a quale elemento naturale affidarlo.
E in un pomeriggio non diverso da questo, in un rigoglioso bosco, il Caldo e il Vento si diedero appuntamento per una sfida.
“Vediamo” disse il Caldo “chi fra noi è il migliore.”
“E sia.” Annuì il Vento.
Si accorsero allora che proprio in quel momento qualcuno attraversava il bosco.
Era un padre domenicano.
“Scommettiamo che riuscirò a strappargli il mantello prima di te?” Disse il Vento al Caldo.
“Comincia pure.” Rispose questo.
Il Vento allora cominciò a soffiare con impeto sul bosco e sul domenicano, deciso a strappargli via il mantello.
Ma più soffiava, più il domenicano si stringeva nel suo mantello.
E alla fine il Vento cessò.
Toccò allora al Caldo.
Cominciò così a risplendere sul bosco, fino a quando il domenicano si tolse il mantello per l'insopportabile afa.
“Questa l'hai vinta tu.” Fece il Vento. “Ma bada che bisogna vincerne due su tre. Vediamo ora chi saprà rendere più bello questo panorama.”
Il caldo annuì e cominciò a gettarsi con vigore sul bosco e su tutti gli animali.
Una forte calura divampò in quello scenario, come in un trionfo estivo senza eguali.
Toccò poi al Vento, il quale iniziò a soffiare ovunque, tra cielo e terra.
L'afa svanì, il cielo divenne terso e l'orizzonte limpidissimo.
“Ora siamo pari!” Esclamò raggiante il Vento.
Ma quei repentini sbalzi termici stupirono il domenicano, che guardandosi attorno cominciò a scuotere il capo.
Il Vento e il Caldo, allora, presa forma umana, scesero nel bosco e chiesero al domenicano il perchè della sua perplessità.
“Questi bruschi cambiamenti” disse il religioso “alterano ogni cosa e fanno male alle piante, agli animali e all'uomo.”
“Tutto ciò che vedi” replicò il vento “è scenario per la nostra tenzone. Ed essa cesserà solo quando uno di noi avrà vinto.”
“Allora” sorridendo il domenicano “saprò io mettervi alla prova e al vincitore spetterà un premio.”
“Quale?” Chiese il Vento.
“Quello di diventare il custode del futuro Arciduca di Capomazda.” Spiegò il domenicano. “Chi fra voi risolverà il mio arcano avrà tale ruolo.”
Il Vento ed il Caldo annuirono ed il domenicano cominciò a recitare:

“Si può mangiare.
Può avere valore religioso.
Ricorda grandi e celebri eroi.
Quella d'oro non era per tutti.”

Il Caldo diede la sua risposta, ma essa si rivelò errata.
Toccò poi al Vento, che invece riuscì a risolvere l'arcano.
Il domenicano tornò allora a Capomazda e raccontò all'Arciduca l'accaduto.
Il signore di Capomzda affidò così suo figlio alla potestà del Vento.
Andros fu conosciuto da quel momento con l'epiteto di “Figlio del Vento” ed esso mai abbandonerà l'eroe capomzdese.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
http://4.bp.blogspot.com/_ZheXr7jSDIc/SdppGtFhpGI/AAAAAAAAAQE/pjI3tratGuU/s320/eolo.20607.jpg

Morris
19-07-2012, 18.10.38
La Spiga..

“Si può mangiare.
Può avere valore religioso.
Ricorda grandi e celebri eroi.
Quella d'oro non era per tutti.”

Sir Morris

Guisgard
19-07-2012, 18.40.18
Sir Morris, sono lieto di vedervi nel nostro angolo degli enigmi!
E trovo molto interessante la vostra risposta.
Tuttavia, ahimè, credo contrasti con alcuni degli indizi.
Ed infatti “Spiga” non è la soluzione all'arcano.
Ma sono certo che non vi arrenderete facilmente, amico mio :smile:

Altea
19-07-2012, 19.02.10
La prima cosa che mi è venuta in mente è "ostia".

Morris
19-07-2012, 19.18.31
La spiga non cozza! :smile:
Come del resto la: Coppa! ;)

Altea
19-07-2012, 19.23.03
sir Morris se intendete che la risposta sia "coppa" dovete dirlo, senza i vostri fraseggi di giullare di corte..:smile:

Guisgard
19-07-2012, 19.52.37
La prima cosa che mi è venuta in mente è "ostia".

Affascinante la vostra risposta, milady!
Ma temo sia inesatta, visto che contrasta con quasi tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti non è "Ostia" la risposta esatta, purtroppo!

Talia
19-07-2012, 19.58.55
Oh... ma che bell'enigma... e, come sempre, una storia affascinante... ha un'aria vagamente shakespeariana... non trovate?

Tornando a noi...
io tento con MELA...
- perché si può mangiare;
- perché ha un valore religioso, in quanto -per credenza- era il frutto proibito;
- perché la si può trovare in tavola... ovviamente;
- perché ricorda grandi eroi come Paride o Ercole che doveva rubarle dal giardino delle Esperidi (una fatica... l'undicesima? non mi ricordo...)
- perché quella d'oro non era per tutti... ed infatti, stando a quel che si dice, ne è scaturita una guerra, poi risolta grazie ad un cavallo!

Guisgard
20-07-2012, 05.10.51
Oh... ma che bell'enigma... e, come sempre, una storia affascinante... ha un'aria vagamente shakespeariana... non trovate?

Tornando a noi...
io tento con MELA...
- perché si può mangiare;
- perché ha un valore religioso, in quanto -per credenza- era il frutto proibito;
- perché la si può trovare in tavola... ovviamente;
- perché ricorda grandi eroi come Paride o Ercole che doveva rubarle dal giardino delle Esperidi (una fatica... l'undicesima? non mi ricordo...)
- perché quella d'oro non era per tutti... ed infatti, stando a quel che si dice, ne è scaturita una guerra, poi risolta grazie ad un cavallo!

Un'aria shakespeariana dite, milady?
Si, forse avete ragione.
Io ho udito sin da piccolo questo genere di storie.
Talvolta erano dei servitori a narrarle, altre volte qualcuno dei miei familiari.
Poi, una volta imparato a leggere, cominciai a cercarle da me, tra i polverosi e venerandi libri custoditi nella biblioteca di palazzo.
Ed ogni volta restavo affascinato e incantato quando, in fondo ad una pagina, dopo aver letto la storia, trovavo un'illustrazione in cui erano raffigurati i vari protagonisti.
Era magico poter dare finalmente un volto agli interpreti di quelle meravigliose avventure.
Ma torniamo a noi...
Dite dunque "Mela", milady?
Vediamo...

Si può mangiare. (perfetto. Del resto, come si dice? Una mela al giorno toglie il medico di torno!)
Può avere valore religioso. (La vostra spiegazione non necessita di altre aggiunte.)
La si può trovare in tavola. (Ovviamente.)
Ricorda grandi e celebri eroi. (Aggiungerei, oltre a Paride e ad Ercole, anche Ippomene, tanto per citarne tre di eroi!)
Quella d'oro non era per tutti. (Infatti, la mitica Mela d'Oro era destinata solo alla "più bella")

Cos'altro aggiungere?
Nulla, se non farvi i giusti complimenti, mia signora :smile_clap:
Siete stata, anche stavolta, perspicace ed arguta!
Meritate un premio!
Magari proprio quella mitica Mela d'Oro ;)

Taliesin
20-07-2012, 10.32.04
E' veramnete un grande piacere leggere le introduzioni storico leggendarie dei vostri enigmi Cavaliere dell'Intelletto, rievocano minuziosamente quello che spesso accadeva tra le oziose corti scellerate, dove il povero menestrello di turno accompagnava in musica le oscure parole in rima di dignitari, maghi, indovini, danzatrici, principi e re...

Mi è sembrato di rivivere quei momenti attorno al gran ceppo del camino, quando le ciarlatnesche ugole si dissolvevano, le grasse risate si assopivano, i ventri obesi e sudati si mescolavano agli odori immondi di cani allo spiedo e rimaneva solo l'attesa di una soluzione per segnare il destino di un Uomo...

Saranno le mie primavere a farmi troppo emozionare, comunque sia grazie Cavaliere dell'Intelletto...

Complimenti inoltre all'arguta Signora che Danza tra le Sudate Carte, regina degli arcani.

Taliesin, il bardo

Altea
20-07-2012, 12.55.27
complimenti lady Talia :smile_clap:

Talia
20-07-2012, 15.55.16
Grazie Altea...
Grazie Taliesin...

Sir Guisgard...
sapete... un giorno o l'altro vorrei proprio visitarla quella ormai celebre biblioteca stracolma di polverosi volumi!
Quanto alla Mela d'Oro... oh, non siate incauto, mio signore... che se vi prendessi in parola e pretendessi davvero tal premio, la vostra parola di cavaliere vi imporrebbe di partire subito alla ricerca! E la storia ci insegna che simili cerche sono alquanto perigliose! ;)

Morris
20-07-2012, 20.09.19
Bravissima lady Talia! Complimenti! ;)

Io vi omaggio della mia Spiga d'oro e della mia Coppa d'oro!

http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/IMG/rubon1835.jpg

http://us.123rf.com/400wm/400/400/iserg/iserg0909/iserg090900054/5550767-coppa-d-39-oro-di-vincitore-su-sfondo-bianco-isolate-immagini-3d.jpg

Sir Morris

Guisgard
21-07-2012, 04.32.37
E' veramnete un grande piacere leggere le introduzioni storico leggendarie dei vostri enigmi Cavaliere dell'Intelletto, rievocano minuziosamente quello che spesso accadeva tra le oziose corti scellerate, dove il povero menestrello di turno accompagnava in musica le oscure parole in rima di dignitari, maghi, indovini, danzatrici, principi e re...

Sono lieto, mio buon bardo, che questi racconti suscitino in voi, che siete spirito clemente e generoso, emozioni tanto intense e variegate!
Voi, che siete cantore di tempi e conoscenze lontane, so che sapete coglierne fino in fondo il valore ed il significato.
Sono io, per questo, che ringrazio voi :smile:

Sir Guisgard...
sapete... un giorno o l'altro vorrei proprio visitarla quella ormai celebre biblioteca stracolma di polverosi volumi!
Quanto alla Mela d'Oro... oh, non siate incauto, mio signore... che se vi prendessi in parola e pretendessi davvero tal premio, la vostra parola di cavaliere vi imporrebbe di partire subito alla ricerca! E la storia ci insegna che simili cerche sono alquanto perigliose! ;)

Milady, quella biblioteca, come ogni altra meraviglia racchiusa nel leggendario palazzo dei Taddei, attende solo voi!
Quanto alla Mela d'Oro: dite che sarà una ricerca perigliosa?
Per questo c'è un Primo Cavaliere e poi tutti gli altri ;)
E devo dire che tutto questo mi sembra l'ideale per la trama di un bel gdr :smile_lol:

Guisgard
24-07-2012, 17.44.59
Ancora oggi, le origini del nome Capomazda sono avvolte nelle nebbie delle leggende.
Verità e documentazione storiche si confondono tra i resti archeologici, le fonti bibliografiche, iconografiche, letterarie e i miti che da sempre dominano queste terre.
Secondo qualcuno il nome Capomazda deriverebbe dall'Indoeuropeo, con riferimento alla posizione geografica di questa terra, a cavallo fra tre grandi stati e nell'orbita delle loro antiche civiltà.
Secondo altri, invece, il nome risalirebbe all'antico Sannitico, o Sannitico Classico, con riferimento alla produzione di canapa molto diffusa in queste zone sin dal più remoto passato.
Altri ancora, poi, fanno addirittura risalire il nome ad un periodo molto più recente, ad un'accezione del Latino Tardoantico, con influenze gote, che farebbe riferimento sia alla forma del territorio, sia alla diffusione molto precoce in queste terre di un Credo Monoteistico (Capomazda in tal caso significherebbe “Capo di Dio”).
Al di là di questi studi, la storia parla abbastanza chiaramente di quando e come a Capomazda giunsero i nobili Taddei.
Il re, per ricompensare la lealtà di questi suoi cavalieri, lasciò loro proprio questa terra come feudo, richiedendo ogni anno, come tributo simbolico, il dono dell'animale più diffuso a Capomazda: la civetta.
E sulla civetta vi sono molte leggende.
Una di queste risale a quando fu scelto sir Louvigo De'Taddei per catturarne una da offrire al re.
Il nobile Taddeide si recò nel bosco accompagnato da un monaco, fra' Anton Peach dei Ligustri.
Louvigo catturò così uno splendido esemplare di civetta.
Sulla strada del ritorno, i due si trovarono a dover attraversare un ponte.
Ma subito uno dei contadini del posto li fermò.
“Non dovete attraversare questo luogo, miei signori...” disse il villano “... poiché è maledetto.”
“Come sarebbe a dire?” Turbato Louvigo.
“E come mai non ricordo di aver visto questo ponte al nostro passaggio ieri?” Incuriosito il monaco.
“Vedete...” spiegò il contadino “... esso è stato costruito in una notte... ma solo grazie ad un intervento diabolico... purtroppo per noi contadini è vitale congiungere queste due parti del bosco, ne va dei nostri raccolti... così, abbiamo chiesto aiuto al demonio per erigere il ponte...”
“Siete stati degli sciocchi!” Fece il monaco. “Non si può giungere al Bene attraverso il Male!”
“E infatti ne siamo pentiti...” col capo chino il contadino “... ma ora è troppo tardi... infatti abbiamo pattuito col maligno... in cambio del ponte lui avrebbe preso l'anima del primo sfortunato giunto ad attraversarlo...”
“Siete degli idioti!” Gridò Louvigo.
Così, lui e il monaco si sedettero presso il ponte e cominciarono a pensare ad una soluzione.
Ma il tutto sembrava impossibile.
“Ehi, tu...” disse all'improvviso una voce.
Louvigo si guardò intorno ma non vide nessuno.
“Sono qui, nel sacco!”
Il Taddeide aprì il sacco e si accorse che a parlare era stata la civetta.
“Ma tu non puoi parlare!” Esclamò il Taddeide.
“Oh, io posso fare anche di meglio, tranquillo!” Fece la civetta. “E forse posso anche aiutarvi!”
“In che modo?”
“Io posso giocare il demonio” rispose la civetta “ma prima devi farmi una concessione... voglio ritornare al mio nido per salutare i miei amici... quando mi hai catturato non ho potuto dirlo a nessuno di loro ed ora saranno in pena.”
“Sarai tra gli animali più amati del re” replicò il Taddeide “e potrai volare sul bosco molto spesso per rivedere i tuoi amici.”
“Lo so.” Annuì la civetta. “Ma voglio almeno dir loro questo. Concedimi questa grazia.”
“Aiutami a giocare il demonio” disse Louvigo “ed io ti concederò quanto chiedi.”
La civetta accettò e il Taddeide la liberò.
Il rapace attraversò allora il ponte e subito apparve il diavolo.
Ma nel vedere la civetta si adirò non poco.
“Dannati contadini!” Gridò. “Mi hanno ingannato! Ora mi vendicherò!”
“Perchè?” Stupita la civetta. “Non puoi prendere me?”
“Gli animali non hanno un'anima!”
“Eppure io sono un essere vivente!” Fece la civetta. “Come fai a dire che gli animali non valgono nulla? Sai forse in che modo anche loro glorificano Dio, proprio come fanno gli uomini? Mettimi alla prova!”
“E sia!” Esclamò il diavolo. “Ora ti sottoporrò ad un arcano... se riuscirai a risolverlo, io me ne andrò senza chiedere alcun tributo per questo ponte... ma se fallirai, allora io prenderò l'anima del primo uomo che lo attraverserà!”
La civetta annuì ed il demonio cominciò a recitare:

“Può rompersi.
Può essere pesante.
Può essere di bronzo.
E' una parte del corpo.
Può avere varie lunghezze.”

La civetta, dopo qualche attimo di riflessione, risolse l'enigma ed il demonio svanì in una nuvola di zolfo.
Louvigo mantenne la promessa e la civetta tornò a salutare i suoi amici nel bosco.
E quando fu donata al re, divenne subito il suo animale preferito, ottenendo il permesso di poter volare sul bosco ad ogni ora del giorno e della notte.
Da quel momento la civetta di Capomzda fu ritenuta acerrima nemica del demonio e di tutte le forze del male.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma del ponte?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0e/Littleowl.jpg/230px-Littleowl.jpg

Altea
24-07-2012, 18.10.23
Io dico "testa"

molto bella questa storia, da noi vi è un ponte che si dice costruito dal diavolo a Cividale del Friuli, davvero spettacolare tra l'altro. :smile:

Guisgard
24-07-2012, 19.01.38
Vi ringrazio, milady!
Dite dunque “Testa” come soluzione all'arcano?
Interessante, anche se con un paio di indizi sembra legarsi in modo stentato... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è “Testa” la risposta esatta.
Ma voglio vedervi tentare ancora, milady :smile_lol:

Morris
24-07-2012, 19.22.15
Testa.. mi piaceva!

Piede!

Guisgard
24-07-2012, 19.30.41
Anche “Piede” è una risposta interessante, sir Morris.
Ma, come “Testa”, pure questa risposta si lega in maniera un po' forzata con un paio di indizi... :neutral_think:
E infatti neanche “Piede” è la soluzione all'arcano.
Ma sono certo che non vi darete per vinto, cavaliere :smile:

elisabeth
24-07-2012, 19.36.50
Bene ci provo io....che di enigmi non ne capisco assolutamente nulla....

Potrebbe essere FACCIA ? Faccia di bronzo, ti rompi la faccia, e' una parte del corpo, puo' essere di varie lunghezze, faccia pesante nel senso dei tratti somatici......:neutral_think:...........

Sono fuori pista

Altea
24-07-2012, 20.35.56
Elisabeth pure io poi ho pensato a faccia oltre a testa, ero indecisa.
Comunque Sir Guisgard..sappia che "testa di bronzo" è uno scritto famoso
Può rompersi..la testa ovvio si se sbatti forte.
può essere pesante..si dice quando si ha mal di testa che è pesante.
E' una parte del corpo.
E la testa può essere di varie lunghezze

quindi..cosa mi risponde ora??? :smile::p

Guisgard
24-07-2012, 20.57.44
Bene ci provo io....che di enigmi non ne capisco assolutamente nulla....

Potrebbe essere FACCIA ? Faccia di bronzo, ti rompi la faccia, e' una parte del corpo, puo' essere di varie lunghezze, faccia pesante nel senso dei tratti somatici......:neutral_think:...........

Sono fuori pista

Anche "Faccia" è una possibile soluzione, milady!
Ma ad abbinarla ai vari indizi, purtroppo, non con tutti lega perfettamente :neutral_think:
E infatti non è "Faccia" la risposta giusta, milady.
Suvvia, non arrendetevi ora :smile:

Elisabeth pure io poi ho pensato a faccia oltre a testa, ero indecisa.
Comunque Sir Guisgard..sappia che "testa di bronzo" è uno scritto famoso
Può rompersi..la testa ovvio si se sbatti forte.
può essere pesante..si dice quando si ha mal di testa che è pesante.
E' una parte del corpo.
E la testa può essere di varie lunghezze

quindi..cosa mi risponde ora??? :smile::p

Milady, la testa notoriamente può avere varie dimensioni, non varie lunghezze :smile_lol:

Altea
24-07-2012, 21.02.30
Milady, la testa notoriamente può avere varie dimensioni, non varie lunghezze :smile_lol:

sempre la scusa pronta avete voi..ma come fate non lo capisco ancora :neutral_think: non mi arrenderò e mi batterò con tutta me stessa, ovvio al neonato e bambino misurano la larghezza ma la faccia se ha la larghezza può avere anche una lunghezza, viso lungo, minuto..etc. :smile:

ma non voglio farvi scervellare di più..quindi cercherò una altra soluzione.;)

Guisgard
24-07-2012, 21.07.29
Milady, non c'è bisogno di scervellarsi, ma basta solo citare il linguaggio comune :smile:
E sono sicuro che ragionando meglio sugli indizi riuscirete a trovare la soluzione all'arcano :smile_lol:

Altea
24-07-2012, 21.23.45
:neutral_think:..dico "braccio" anche se con bronzo mi risulta strano, ma mi ricorda i Bronzi di Riace.
è pesante...il braccio meccanico
si può rompere...eccome se si cade!!!
è una parte del corpo
e può avere varie lunghezze...certo la sarta per fare una giacca col metro misura la lunghezza del braccio.

Guisgard
25-07-2012, 02.25.42
Milady, dite “Braccio”?
Ad occhio, però, come anche voi avete sottolineato, mi sembra abbastanza in contrasto con alcuni degli indizi...
E infatti non è “Braccio” la risposta esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando :smile:

Emrys
25-07-2012, 08.27.28
Non posso assentarmi due secondi (o due settimane... o due secoli... mah, questi viaggi temporali confondono la mia memoria), che mi sfornate enigmi cme se piovesse! :D

Bello il precedente! E mi complimento con Lady Talia!!!

L'avrei risolto sicuramente anch'io... ehm... :confused_nervous_sh
Questo, invece, mi confonde un poco... Mi lascia perplesso quell'appartenenza al corpo: quel "è una parte del corpo"!
Intendete, mio signore, che sia proprio fatta di carne e ossa o simili? O non piuttosto che ne sia un'emanazione?
Perché a me, di bronzea, viene in mente solo la VOCE e poi un'altra parte del corpo legata ad un mito (quella sì, di carne e ossa, ma non proprio entrata come espressione nel linguaggio comune).

E, per concludere, mio signore, quella saggia civetta mi ricorda che essa è uno dei simboli della Dea, nella sua veste di Athena (guarda caso Dea della saggezza). E non crederete che io non abbia notato quel bel riferimento al Zoroastrismo, vero? :p

Talia
25-07-2012, 09.41.19
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare sir Morris per i gentili complimenti al precedente enigma... lo sto facendo con qualche ritardo, sir, ma vi prego di perdonarmi per questo!
Per altro... quei due premi, milord, sono forse fin troppo generosi... :smile:

E ringrazio anche Emrys... felice, come sempre, di vederlo tornare tra noi!

Quanto al nuovo enigma...
dopo attenta riflessione, io tento con CUORE...
- poiché si può rompere... o meglio, si rischia di spezzarlo, se non si sta attenti!
- perché è pesante, se si è tristi;
- perché si dice che è di bronzo quello di una persona crudele;
- perché è una parte del corpo... fondamentale! Per tutti (...o quasi, potrei dire facendo della facile ironia...)!
- perché si usa dire che ha differenti lunghezze, a seconda dell'intensità del battito...

Morris
25-07-2012, 12.19.05
Gamba

Empusa (Mostro mitologico Greco) avea un a gamba di sterco d'asina ed una di Bronzo

Gamba lunga o corta
Gamba o gambe pesanti
Gamba rotta o spezzata
Parte del corpo

Sir Morris

Guisgard
25-07-2012, 18.30.51
E non crederete che io non abbia notato quel bel riferimento al Zoroastrismo, vero? :p

Vi ringrazio, mio buon bardo.
E non ho mai dubitato di voi quale attento lettore :smile:

Vedo che ci sono un bel pò di risposte al nostro enigma!
Ma, purtroppo, devo dire che nessuna di esse riesce a soddisfare fino in fondo tutti gli indizi... :neutral_think:
Ora però credo sia giunto il momento di un nuovo indizio :smile:
Eccolo:

"L'unione e l'organizzazione sono tutto."

Altea
25-07-2012, 18.35.11
accidenti, a me i vostri suggerimenti mi complicano di più la vita sir Guisgard..:confused_nervous_sh e comunque sembra una lezione di anatomia :smile:

Morris
25-07-2012, 19.44.19
Stomaco

"Unione" di più organi: Fondo, Cardias, Corpo, Antro e Piloro
Una strepitosa e vitale "organizzazione" direi!

Stomaco... rotto, pesante, corto o lungo, parte del corpo, di bronzo!

Sir Morris

Guisgard
25-07-2012, 21.17.42
accidenti, a me i vostri suggerimenti mi complicano di più la vita sir Guisgard..:confused_nervous_sh e comunque sembra una lezione di anatomia :smile:

Suvvia, milady!
Siete così arrendevole?
Dopotutto l'enigma è stato ideato dal demonio in persona, per questo può apparire complicato.
Probabilmente il diavolaccio vuol confonderci... :sad_wall:

Stomaco

"Unione" di più organi: Fondo, Cardias, Corpo, Antro e Piloro
Una strepitosa e vitale "organizzazione" direi!

Stomaco... rotto, pesante, corto o lungo, parte del corpo, di bronzo!

Sir Morris

Dite dunque “Stomaco”, dir Morris?
Mmm... perdonatemi, ma credo che abbinarlo a tutti gli indizi sia un po' una forzatura... :neutral_think:
E infatti, ahimè, neanche “Stomaco” è la soluzione all'arcano.
Ma, conoscendovi, sono certo non vi darete per vinto così facilmente :smile_lol:

Altea
25-07-2012, 21.24.39
Suvvia, milady!
Siete così arrendevole?
Dopotutto l'enigma è stato ideato dal demonio in persona, per questo può apparire complicato.
Probabilmente il diavolaccio vuol confonderci... :sad_wall:

esatto...proprio una disperazione, mi sto arrovvellando il cervello :sad_wall:
dico "Muscolo"