Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Guisgard
26-07-2012, 01.36.15
Dite dunque “Muscolo”, milady?
Sto cercando di abbinarlo ai vari indizi, ma vedo che con alcuni di essi non vi è nessun legame... :neutral_think:
E infatti neanche “Muscolo” è la risposta esatta all'enigma.
Sembra che il diavolo sia riuscito a formulare un arcano davvero complicato!
Eppure, come si dice?
La donna ne sa una più del diavolo!
Avanti, lady Altea, sono certo che potete fare di meglio :smile:
Emrys
26-07-2012, 08.01.05
Sciogliere questo enigma si sta rivelando davvero un impresa epica.
E per di più non avevo mai visto tanta partecipazione. Beh, ne sono contento e mi congratulo con voi, mio signore!
Certo che il vostro "aiutino" confonde anche me, perché mi suggerisce NERVO, anche se li ricordavo d'acciaio più che di bronzo.
Sì, provo a rispondere NERVO e lascio la parola a chi meglio di me saprà decifrarlo! ;)
Morris
26-07-2012, 11.37.23
I vostri enigmi sono belli perchè hanno tante legittime risposte e soluzioni!
Le risposte di quasi tutti gli abitanti rispondono a tutti i vostri indizi.
Vi invito quantomeno a rispettare le risposte asserendo, "quando è giusto", che non contrastano con nessuno dei riferimenti dati.. in quanto scientificamente corrette.. semplicemente: non è la soluzione da voi pensata.
Vi esorto, quindi, ad essere un pò più peculiarmente pignolo nell'esporre i vostri prossimi enigmi.
Mi raccomando!;):;) Vi voglio bene, non ve la prendete!:smile:
Esplorando il corpo umano... dico:
Capello
Rotto
Pesante
Corpo
di Bronzo
Varie lunghezze
Unione
Organizzazione
Sir Morris
Guisgard
26-07-2012, 19.49.44
Caro sir Morris, ogni enigma possiede una sua soluzione.
E spesso per giungerci occorre un ragionamento sottile.
Del resto basta ricorrere al linguaggio comune e alla lingua italiana per constatare questo aspetto.
Però ciò che chiedete è giusto e legittimo e avete fatto bene ad esporre i vostri dubbi.
Ovviamente, anche io nutro affetto e simpatia per voi, amico mio :smile:
Passiamo ora a controllare le varie risposte...
Sciogliere questo enigma si sta rivelando davvero un impresa epica.
E per di più non avevo mai visto tanta partecipazione. Beh, ne sono contento e mi congratulo con voi, mio signore!
Certo che il vostro "aiutino" confonde anche me, perché mi suggerisce NERVO, anche se li ricordavo d'acciaio più che di bronzo.
Sì, provo a rispondere NERVO e lascio la parola a chi meglio di me saprà decifrarlo! ;)
Dite "Nervo", mio buon bardo?
Però anche io, come voi, trovo difficile legarlo alla definizione "di bronzo"... :neutral_think:
E in effetti, ahimè, neanche "Nervo" è la soluzione a questo enigma.
Ma mi rifiuto di pensare che il demonio possa spuntarla alla fine contro il vostro ingegno, amico mio :smile_lol:
Esplorando il corpo umano... dico:
Capello
Rotto
Pesante
Corpo
di Bronzo
Varie lunghezze
Unione
Organizzazione
Sir Morris
Dite "Capello", sir Morris?
Perdonatemi, ma, anche con tutta la fantasia di questo mondo, mi riesce complicato legarlo a buona parte degli indizi elencati.
I capelli, solitamente, si spezzano, non si rompono.
"Capello di bronzo" non è un'espressione molto ricorrente.
Senza parlare poi dell'ultimo indizio, che mi sembra davvero in contrasto con la soluzione da voi proposta.
E infatti, purtroppo, "Capello" non è la risposta esatta.
Ma vi vedo determinato e so che ritenterete, sir Morris :smile_lol:
Altea
26-07-2012, 19.53.23
e ora?...:neutral_think:..dico "scheletro", ma vi giuro tentenno come sempre nel buio..non ne vengo a capo.
elisabeth
26-07-2012, 20.23.13
bene....vuoi vedere che proprio io...non riesco a d indovinarlo ?......:neutral_doh:...cambio mestiere.........Diciamo Sir Guisgard...che direi Tutta L'anatomia 1 e 2....che ne dite ?............per dare gli esami a qualcuno spunta la faccia di bronzo...e lunga da studiare...ma qualcuno pensa di accorciarla...fa parte del nostro corpo...e' pesante.....e si puo' rompere....
Talia
27-07-2012, 01.18.41
Quest'enigma è davvero faticoso! Quel che mi consola è constatare che non è faticoso solo per me... e, come si dice, 'mal comune...'!! ;)
Comunque... beh, se sapeste quante possibili soluzioni ho vagliato in questi giorni... potrei riempirci interi volumi dell'Enciclopedia Camelottiana, se li enumerassi tutti...
Infine, tuttavia, dopo averli scartati tutti uno per uno, ero arrivata ad una soluzione simile a quella di lady Altea... io infatti ero propensa a tentare con OSSO...
- ci si può rompere un osso
- si ha le ossa pesanti quando si è stanchi
- ossa di bronzo... perché la mitologia è tutto ciò che mi ricordo dei miei corsi di latino!
- fa parte del corpo
- sono ovviamente di varie lunghezze
- l'unione e l'organizzazione sono tutto... ho pensato alla loro perfetta organizzazione scheletrica... ma sono certa che vi sia qualche cosa che mi sfugge in questo indizio...
:neutral_think: chissà...
Guisgard
27-07-2012, 04.06.45
Queste ultime risposte sono molto interessanti.
E qualcuna riesce davvero a soddisfare quasi tutti gli indizi.
Ma non tutti, ahimè.
Almeno in un paio di casi appare forzato l'abbinamento... :neutral_think:
Lady Talia dice bene, quando afferma che qualcosa sembra sfuggire nella lettura degli indizi di questo enigma.
Leggendo le varie risposte, sembra che siate quasi tutti concentrati su un indizio in particolare e a quello tentiate poi di legare tutti gli altri.
Eppure, in un certo senso, non siete lontani dalla soluzione.
Ma, come quasi sempre accade, la soluzione di un enigma può avere più di un senso e più di un significato...
Vi lascerò riflettere ancora un po', poi al mio ritorno rivelerò un nuovo indizio :smile:
Emrys
27-07-2012, 09.05.50
Santi numi! Praticamente abbiamo sezionato l'intero corpo umano e non se ne viene a capo!
Finirò anch'io per vendere l'anima al diavolo per poterlo risolvere! :D
:neutral_think: Però, "diavolaccio" d'un cavaliere, mi sovviene un fortissimo dubbio... dicevo che abbiamo sezionato l'intero corpo, ma non sarà proprio il CORPO nella sua interezza? Come inconsciamente suggeriva lady Elisabeth?
Altea
27-07-2012, 09.20.22
allora...mi stravolgo mi butto come sempre sulla fisica e chimica e dico
"Molecola"..ma voglio dire pure "atomo" o "massa". Posso fare tre scelte?:smile:
Talia
27-07-2012, 09.45.13
Finirò anch'io per vendere l'anima al diavolo per poterlo risolvere! :D
Già... tentazione terribile, vero? :rolleyes:
:smile:
"Molecola"..ma voglio dire pure "atomo" o "massa". Posso fare tre scelte?:smile:
Oh, caspita... Atomo! Mi piace questa soluzione, Altea! Mi piace proprio!! E mi viene il sospetto che potrebbe davvero essere il ragionamento corretto!! :neutral_think: Speriamo! ;)
In effetti l'unico indizio con cui non riesco a legarlo è il bronzo... però c'è da dire che io sono sempre stata un po' scarsina in fisica! :p
Io veramente questa notte avevo pensato a ben altro...
pensavo di dire FALANGE...
facendo riferimento a quella greca e a quella macedone in quanto a 'unione e organizzazione', alla pesantezza (dell'armamentario) ed al fatto che possa essere una parte del corpo d'armata greco, macedone ecc...
Altea
27-07-2012, 10.36.43
@Lady Talia..infatti pure io non trovo un collegamento con bronzo..ma ho avuto un barlume pensando a Einstein..come mi vengono certi collegamenti non lo so, forse nel troppo pensare alla soluzione dell'enigma :laughing_lol1:...si può rompere e pensai "E' più facile rompere un atomo che un pregiudizio". :smile:
Anche la vostra risposta mi sembra ottima...si vedrà..quando Lui tornerà, ha detto!!!!;)
Emrys
27-07-2012, 11.00.39
Devo ammettere, Lady Altea, che Atomo è la risposta più avvincente che sia stata dare fin'ora! Davvero una bella trovata, complimenti!
Tuttavia sono quasi sicuro che non sia la risposta giusta, perché il Bronzo è una lega (rame + stagno) e di conseguenza non ha un solo atomo.
Ma davvero una bella trovata: se non altro, vi siete spinta oltre...
Su molecola e massa... uhm... potrebbe esserci qualcosa di buono anche lì... mi sfuggono alcuni abbinamenti con gli indizi della nostra sfinge!
Guisgard
27-07-2012, 16.47.41
Eh, ma quante risposte!
Questo enigma sembra avervi davvero preso moltissimo!
Ma fra tante risposte ne leggo una particolare...
Io veramente questa notte avevo pensato a ben altro...
pensavo di dire FALANGE...
facendo riferimento a quella greca e a quella macedone in quanto a 'unione e organizzazione', alla pesantezza (dell'armamentario) ed al fatto che possa essere una parte del corpo d'armata greco, macedone ecc...
“Può rompersi. (era l'unico modo per sconfiggerla, come appunto fecero i Romani a Pidna, in Macedonia)
Può essere pesante. (i fanti, o opliti, erano infatti pesantemente armati)
Può essere di bronzo. (gli opliti greci erano coperti con corazze di bronzo)
E' una parte del corpo. (la falange della mano o del piede)
Può avere varie lunghezze. (come tutte le ossa del corpo umano)
L'unione e l'organizzazione sono tutto. (ogni soldato proteggeva il suo compagno col proprio scudo. E l'organizzazione era alla base di questa unità corazzata)
Che dire, mia signora?
Ero arrivato con un nuovo indizio, magari risolutore, ma voi mi avete bruciato sul tempo con la vostra perspicacia!
Siete stata straordinaria!
E' proprio "Falange" la soluzione all'arcano.
I miei più vivi complimenti, milady :smile_clap:
Morris
27-07-2012, 16.52.58
Vi ringrazio per avere sottolineato che ciò vi ho chiesto è giusto e legittimo.
Desidero notiziarvi che il capello si rompe e quando si spezza è quasi sempre rotto in qualche parte della sua complessa, unificata ed organizzata struttura:
Cuticola, Corteccia, Corticale, Macrofibrilla, Microfibrilla, Protofibrilla ed Alfa Elica.
Capello rotto è di uso corrente, scientifico e cosmetico.
Se..."basta ricorrere al linguaggio comune e alla lingua italiana per constatare questo aspetto" (come voi dite) dovrebbe trattarsi di corpo UMANO.
Oppure parliamo di corpo DIVERSO!
Spero di no... o spero di sì?! :neutral_think:
Scusate, in questo istante, vedo la risposta:
Complimenti Talia!
Sir Morris
Emrys
27-07-2012, 18.04.06
@Lady Talia:
Che portento che siete, mia signora! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Ecco un'altra delle vostre virtù che gareggia per primeggiare assieme alle altre: la saggezza!
Giusto in tempo, tra l'altro: stavo andando a contrattare col demonio! :p
Altea
27-07-2012, 18.25.21
Oh, per fortuna qualcuno ha indovinato o avrei perso il sonno :smile:
Complimenti lady Talia :smile_clap:
Talia
27-07-2012, 18.56.04
...ehm... :o ma grazie mille! Tutti troppo buoni!
C'è però da dire che è stata dura per tutti e che abbiamo avuto una bella sequela di risposte, ognuna più interessante dell'altra...
bisogna quindi festeggiare...
e allora...
succo di frutta per tutti!! ;)
http://img580.imageshack.us/img580/7579/fruitandveggiedrinks.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/fruitandveggiedrinks.jpg/)
elisabeth
27-07-2012, 20.59.31
Bravissima la mia Lady Talia...siete formidabile..........pero' scusate...io ho nominato tutta l' intero corpo umano...da medico mi sento una ciofeca....:sad_cry_me:..l' ho sempre detto che con gli enigmi sono una frana....
Talia
30-07-2012, 12.18.02
ma noooooo, Elis!!!! :smile:
D'altra parte il corpo umano è composto di tanti di quei 'pezzi e pezzettini' che beccare proprio quello giusto era un'impresa!
A dirti proprio la verità, io ci sono arrivata quando ho smesso di pensare al corpo ed ho preso in considerazione altro... ma sono sicura che ti ho solo battuta sul tempo! ;)
elisabeth
30-07-2012, 17.20.50
Lady Talia apprezzo l'affetto che mi portate....ma credetemi sulla parola, odio gli enigmi e ogni tanto quando mi vengono proposti nel gdr...la povera Elisabeth :confused2:....inorridisce....e comunque avete ragione, non sono andata oltre il mio naso e mi sono fatta coinvolgere esclusivamente dal corpo umano.........ci provero' ancora....
Guisgard
31-07-2012, 18.25.19
Dopo una dura battaglia sotto le mura della Fortezza Della Pigna e una rocambolesca fuga tra una città ormai in fiamme e alla mercè dei liberatori, Paghill, formidabile guerriero, ritorna a casa per riabbracciare i suoi cari dopo i lunghi anni di segregazione nella disumana roccaforte.
E' questo l'episodio conclusivo che segna la fine del cosiddetto “Ciclo Medio”, in cui è raggruppata la materia epica capomazdese risalente all'età Arcaica.
Sguardo inquieto, fascino tenebroso, tormentato e dall'indole ribelle, Panghill è indiscutibilmente una delle prime immagini eroiche che emergono da quel remoto e leggendario passato, fatto di canti orali e memorie di bardi e aedi.
Combatte i malvagi tiranni, destinati poi ad evolversi e ad ispirare i terrificanti e mitici Scolarca del ciclo “Nolidiano”, che governano l'oscura Fortezza Della Pigna, un carcere in cui gli sfortunati e maledetti prigionieri invocano la morte come liberazione.
E contro questi nemici della patria, in un'epoca dove ancora gli ideali aristocratici facevano fatica ad imporsi sulle tradizioni tribali e dove il Cristianesimo non era ancora divenuto religione di Stato, Paghill mette in scena incredibili scontri all'ultimo sangue, inseguimenti mozzafiato ed evasioni al limite delle umane possibilità, sempre con al fianco ingenue e delicate damigelle pronte a seguirlo nelle sue leggendarie imprese.
Come quella in cui si ritrova a sfidare il violento despota Prysideos ed il suo irrisolvibile arcano.
Giunto nell'antro del furioso tiranno, Paghill accetta di sottoporsi all'arcano del despota che recita:
“Ha quattro zampe.
Può trovarsi in tavola.
Può essere di vari tipi.
Può usarsi tutti i giorni.
A qualcuno serve per lavorare.”
Paghill risolve l'arcano e vince il suo nemico, al termine di una straordinaria battaglia.
Col tempo, questo ribelle e talvolta intrattabile guerriero ha perso il suo aspetto aristocratico che ne aveva caratterizzato le prime avventure, per assumere un'immagine più legata ai nuovi ceti sociali, come quello artigianale e quello mercantile, vedendo così diminuire il suo fascino sul blasonato pubblico delle corti nobiliari.
Apparso per la prima volta nel poema orale “Un nuovo Mondo”, Paghill ha conosciuto il momento di massima notorietà nei tardi secoli arcaici, per poi soccombere alle soglie dell'Alto Medioevo.
Nell'ultimo poema che lo vede protagonista, lo stesso Paghill, in un attimo quasi di profetica riflessione, dice:
“Credo che la mia epopea sia inevitabilmente giunta al termine...”
Anche i grandi eroi, essendo pur sempre uomini, si lasciano talvolta sfiorare dalla malinconia.
Ma il suo nome è ormai nella leggenda dell'epica capomazdese e ci ricorderemo di lui come capostipite e degno antenato di quelle straordinarie figura di eroi tormentati e inquieti, dal fascino enigmatico e tenebroso, che il cortese e sognante pubblico delle corti capomazdesi ha imparato a conoscere con i volti di grandissimi protagonisti, quali Ardea, Andros e Icarius.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano di oggi?
http://namenookdotcom.files.wordpress.com/2011/09/aubrey-beardsleys-a-knight1.png
Altea
31-07-2012, 19.00.24
:sad_wall:...lo sapevo io!!
Mah..sarà banale.."la zuccherriera" :laughing_lol1:
solo quel 4 zampe mi mette in perplessità ma io ho visto zuccheriere in argento anche stile ottocentesco con 4 piedi, può trovarsi in tavola, può essere di vari tipi, si può usare quasi ogni giorno e serve a qualcuno per lavorare..certo al barista".
Guisgard
01-08-2012, 04.13.24
Dite dunque “Zuccheriera”, milady?
In verità anche a me, come a voi, lascia un po' perplesso quel primo indizio... :neutral_think:
“Quattro piedi” sono diversi da “quattro zampe”!
E infatti, ahimè, non è “Zuccheriera” la risposta esatta!
Ma per scoraggiarvi ci vuole ben altro, lo so :smile_lol:
Morris
01-08-2012, 12.25.40
Lama !!!!!!!!!!!!!!!
Guisgard
01-08-2012, 19.39.33
Dite “Lama”, sir Morris?
Interessante!
Andiamo a controllare...
“Ha quattro zampe. (si, il Lama ha quattro zampe)
Può trovarsi in tavola. (certo, la lama del coltello)
Può essere di vari tipi. (si, vari tipi di lame)
Può usarsi tutti i giorni. (con una lama si tagliano tante cose ogni giorno)
A qualcuno serve per lavorare.” (la lama del barbiere)
E infatti è “Lama” la soluzione all'arcano :smile_lol:
I miei complimenti, sir Morris, siete stato velocissimo :smile_clap:
Altea
01-08-2012, 19.41.22
ci stavo proprio pensando ora...sir Morris, complimenti :smile_clap:
Talia
01-08-2012, 20.23.55
Sir Morris... ma siete stato un fulmine!! :smile_lol:
I miei più vivi complimenti, milord... per il vostro acume, per il vostro ingegno e la perspicacia... :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
A sir Guisgard... comme d'habitude, mio signore, voi avete tutta la mia ammirazione per questa nuova affascinante leggenda, e per questo mondo che si fa vieppiù ricco e carico di magia... :smile_wub: :smile_clap:
Morris
03-08-2012, 12.24.33
Ringrazio Guisgard
Ringrazio Altea
Ringrazio Talia
Esser definito veloce è paradossale... vista la mia ormai famosa lentezza!!!
:smile: Eh Eh Eh ... vi voglio bene! Vi abbraccio tutt'e tre!
Guisgard
29-08-2012, 17.41.24
La guerra tra Capomazda e Sygma, conosciuta anche come “Guerra dei due Gigli”, ha permesso che queste due civiltà entrassero in contatto anche e soprattutto sotto l'aspetto culturale.
Così, dall'unione della vivace cultura commerciale, artistica e raffinata dei Sygmesi con quella classicheggiante, aristocratica e guerriera dei Capomazdesi nasce una produzione varia e di altissima qualità, che tocca vette eccelse e in molti casi insuperate.
Soprattutto sul piano letterario, con la poesia lirica (religiosa, amorosa e goliardica), poemi e romanzi.
Tra questi, uno dei più celebri è senza dubbio il romanzo “Il giglio e la spada”.
L'opera, conservata nel cosiddetto “Codice Caivanense”, donato dalla Granduchessa Conya a Tommaso, vescovo di Licinia, mischia valori e aspetti cari al genere del Romanzo Cortese, con l'ideologia eroica ed aristocratica tipicamente capomazdesi, racchiuso il tutto dalla delicata e pulita prosa utilizzata negli attivi e fiorenti centri commerciali sygmesi.
Protagonista del romanzo è la principessa Atlya, erede di una dinastia da sempre oppressa da un oscuro sortilegio.
Tutti i membri della stirpe, infatti, sognano sin da tenera età un terribile demone che giunge a tormentarli, con lo scopo di renderli infelici.
I sogni in cui compare il malvagio demonio sono tutti ambientati in un misterioso castello.
Atlya, allora, decisa a vincere questa maledizione, parte per un viaggio, accompagnata dal vescovo Rodberto e scortata da tre cavalieri assoldati proprio dal religioso per proteggere la giovane e bellissima principessa: Zillas, Ylios e il cavaliere errante capomazdese Arados.
La compagnia, così, in questo suo viaggio affronterà varie peripezie e pericoli, con momenti di tensione a causa del difficile rapporto tra Atlya e Arados.
Il cavaliere, infatti, dotato di indole ribelle, spavalda e inquieta, solo a stento sarà tenuto a bada dalla principessa.
Le incomprensioni nasceranno anche per i sentimenti che lui prova: Arados è infatti segretamente e perdutamente innamorato di lei.
Nell'ultimo capitolo del romanzo, giunti presso un castello che Atlya riconoscerà essere proprio quello in cui da sempre il demone compare nei suoi sogni, scoppierà l'ennesima lite tra la ragazza e l'eroe, portando quest'ultimo ad abbandonare la compagnia davanti alla decisione irremovibile di lei di entrare nel misterioso maniero.
Qui infatti, domina una terribile maledizione che impone al re del castello di concedere come tributo ad un demone, lo stesso che tormenta da generazioni la stirpe di Atlya, sette fanciulle ogni anno, da tenere come lavoratrici in una fabbrica dall'aspetto terrificante.
Si tratta di una metafora di tutto ciò che combatte l'aristocrazia capomazdese: il lavoro imposto sul popolo affinchè possa sopravvivere, di contro, invece, all'ideale nobiliare che trova il suo sostentamento nella guerra e nell'esercizio del potere.
Il nome della maledizione è “Disdicevole Avventura” e per superarla bisogna vincere l'enigma imposto dal demonio che recitava così:
“Può essere di vari tipi
E' pregiato ed esclusivo.
Può trovarsi anche a tavola.
Lo può attraversare una lancia.
Può essere naturale oppure no.”
Zillas e Ylios tenteranno allora l'impresa, fallendo però miseramente, col risultato di far cadere prigioniera del demone anche Atlya.
Ma quando tutto sembra perduto, al castello giunge Arados, pentito di aver abbandonato la sua amata.
E' inutile dire che l'eroe affronterà la maledizione, vincendo l'arcano, per poi decapitare il demone e liberare così le ragazze imprigionate.
L'eroe liberatore, un classico della letteratura epica e cavalleresca, in questo caso non mostra affatto aspetti consueti, intesi a delineare la figura tradizionale del liberatore, tutto volto alla sua missione salvifica verso i suoi simili.
L'eroe qui è invece completamente preso dalla volontà di salvare la sua amata, restando quasi indifferente agli effetti della sua vittoria e al benessere di tutte le altre ragazze prigioniere fino a quel momento.
Si tratta di una visione assoluta e totale, tipica della cultura capomazdese, che porta in primo piano solo ed esclusivamente l'eroe e la sua amata che ben si lega, del resto, alla visione, anch'essa assoluta e globale, dell'Amor Cortese.
Arados rimane quasi apatico e indifferente alla felicità delle ragazze liberate, ai familiari di queste che si prostrano ai suoi piedi e alla riconoscenza del re del castello.
L'attenzione dell'eroe è solo per l'amata Atlya, ora finalmente libera e pronta a ricompensarlo donandogli il suo eterno amore.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma della “Disdicevole Avventura”?
http://img0.liveinternet.ru/images/attach/c/2//69/791/69791184_1296053112_Picture63.jpg
Altea
29-08-2012, 18.01.39
Sir...una storia magnifica accompagnata da una figura meravigliosa!!
Ecco...inizio ad arrovellarmi il cervello, ma di primo impeto direi.."cristallo"
Guisgard
29-08-2012, 19.25.12
Vi ringrazio per le vostre parole, lady Altea :smile:
Quanto all'enigma, interessante la vostra risposta, milady!
Dite “Cristallo”?
In effetti lega bene con alcuni indizi, ma col quarto vedo un abbinamento un po' forzato... :neutral_think:
E infatti non è “Cristallo” la risposta esatta!
Ma so che ritenterete, milady :smile_lol:
Morris
30-08-2012, 11.44.44
..........capo
Taliesin
30-08-2012, 14.42.26
...cuore...
ladyGonzaga
30-08-2012, 14.56.42
come al solito Taliesin ...voi date sempre le risposte più intelligenti e sensate..
fosse per me vi direi che avete fatto centro..
ma non credo sia la risposta giusta....
un bacio a voi
Guisgard
30-08-2012, 16.53.31
Interessanti risposte, ognuna a suo modo, avete lasciato, amici miei!
Vediamo subito come si abbinano agli indizi...
Sir Morris, voi dite “Capo”?
Però, confrontandolo con gli indizi mi sembra che con il quarto mal si leghi...
Taliesin, la vostra risposta è “Cuore”?
Questa parola è magica, mio buon bardo, ma temo che cozzi con buona parte degli indizi...
E infatti, né “Capo”, né “Cuore” sono la risposta esatta.
Ma, conoscendo il vostro animo, amici miei, sono certo che ritenterete presto (anche perchè sir Morris deve difendere il suo titolo di “Vincitore”, visto che è stato lui a risolvere l'enigma la volta scorsa!) :smile:
Altea
30-08-2012, 18.05.21
rimango sulla stessa linea "diamante" o "brillante"
Morris
30-08-2012, 20.06.16
.......Tartufo
Guisgard
31-08-2012, 05.06.52
Vediamo subito le vostre risposte!
Lady Altea, sono spiacente, ma entrambe le soluzioni da voi proposte sono errate.
Infatti non è possibile abbinarle con tutti gli indizi.
Sir Morris, dite “Tartufo”?
Ma, ahimè, anche in questo caso non si riesce a legarlo con successo a tutti e quattro gli indizi.
Ma sono certo che presto ritenterete :smile:
Morris
31-08-2012, 09.55.49
.......olio
Altea
31-08-2012, 12.02.10
ritento con...oro.
Anche se ho dubbi sul fatto che può attraversarlo una lancia.
Guisgard
31-08-2012, 18.06.57
“Olio” e “Oro” come vostre risposte, caro sir Morris e cara lady Altea.
Olio e oro, due risorse, due ricchezze che nell'antichità hanno fatto grandi le straordinarie civiltà che si contendevano il dominio sul Mediterraneo.
Ma basterà una di queste due risposte a risolvere l'arcano di oggi?
Temo di no, amici miei.
Infatti, entrambe le risposte non riescono a soddisfare tutti gli indizi, soprattutto il quarto!
Ma non arrendetevi, mi raccomando :smile:
Allora, viste le diverse risposte, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:
“Non solo una lancia può attraversarlo.”
Talia
31-08-2012, 20.00.40
Eh, mio signore... come sempre, un bell’enigma ed una meravigliosa storia!
Un enigma, tra l’altro, che mi ha fatta tribolare per giorni e giorni... :rolleyes: non capivo, infatti, la connessione tra la lancia e la tavola...
comunque...
ho deciso, oggi, di provare con una risposta...
E dico PORTO, perché...
- può essere di vari tipi... porti fluviali, marittimi, commerciali, turistici...
- è pregiato ed esclusivo... questa mi ha fatta penare non poco! Ma poi ho pensato che... il Porto non è anche un liquore piuttosto pregiato? Non me ne intendo, ma mi pare di si!
- può trovarsi anche a tavola... prendendo per buona la precedente, direi che questa si risolve da sé!
- lo può attraversare anche una lancia... dove la lancia è un particolare tipo di imbarcazione, stando ai miei ricordi (più letterari che marinari, confesso!)
- può essere naturale oppure no... e questa è chiara, mi pare!
- non solo una lancia può attraversarlo... perché, ovviamente, ogni tipo di imbarcazione -dal transatlantico al canotto a remi- può farlo... ;)
Morris
01-09-2012, 01.56.59
Garda... olio o Garda... vino
Guisgard
01-09-2012, 04.50.56
Nella leggenda da cui è tratto questo enigma viene descritta in maniera straordinaria la scena in cui Arados si avvicina al demone per ascoltare il suo arcano.
L'eroe non vede la sua amata Atlya, poiché ella è imprigionata insieme alle altre fanciulle, ma riesce a sentirne la voce, nonostante arrivi confusa insieme a quelle delle prigioniere.
E prima di sottoporlo all'arcano, il demone tenta di confondere, avvilire e scoraggiare l'eroe, mettendo in dubbio l'amore della principessa per lui.
“Ella non ti ama, eroe...” dice la belva demoniaca “... se così fosse, non ti avrebbe abbandonato... non ti avrebbe lasciato e non sarebbe andata via... ora invece tu sei solo... hai già vinto una prova, cavaliere... hai trovato la verità... e la verità è che lei non tiene a te... in questa notte, dominata dal gelido e muto pallore lunare, lei non è con te... lontana chissà dove... prendi dunque le tue armi e desisti, poiché tutto ciò non vale la pena di essere affrontato... non puoi combattere contro un'illusione... nessun uomo può farlo, eroe...”
Ma l'Amore Vero non detta condizioni, non trova motivo di essere in un dare e avere.
L'Amore Vero si nutre di se stesso e non vive di luce riflessa.
L'Amore Vero è sufficiente da solo ad alimentare il battito di un cuore.
E un cuore capace di contenere l'Amore Vero può battere all'infinito.
Arados allora punta la spada contro un'immagine evocata dal demone, raffigurante la sua amata con uno sguardo carico d'odio, facendola dissolvere.
Ascolta così l'arcano col solo intento di liberare l'unica donna del suo cuore.
Amo questa antica leggenda, poiché mostra le meraviglie del vero Amore e del vero coraggio.
Eh, mio signore... come sempre, un bell’enigma ed una meravigliosa storia!
Un enigma, tra l’altro, che mi ha fatta tribolare per giorni e giorni... :rolleyes: non capivo, infatti, la connessione tra la lancia e la tavola...
comunque...
ho deciso, oggi, di provare con una risposta...
E dico PORTO, perché...
- può essere di vari tipi... porti fluviali, marittimi, commerciali, turistici...
- è pregiato ed esclusivo... questa mi ha fatta penare non poco! Ma poi ho pensato che... il Porto non è anche un liquore piuttosto pregiato? Non me ne intendo, ma mi pare di si!
- può trovarsi anche a tavola... prendendo per buona la precedente, direi che questa si risolve da sé!
- lo può attraversare anche una lancia... dove la lancia è un particolare tipo di imbarcazione, stando ai miei ricordi (più letterari che marinari, confesso!)
- può essere naturale oppure no... e questa è chiara, mi pare!
- non solo una lancia può attraversarlo... perché, ovviamente, ogni tipo di imbarcazione -dal transatlantico al canotto a remi- può farlo... ;)
Un arcano nasce per confondere, proprio come le parole del demone, mostrando la verità, ossia la soluzione, da diversi punti di vista, appunto con lo scopo di allontanarci da essa.
E per questo che la risoluzione di un enigma altro non è che la ricerca della verità.
Dite “Porto”, milady?
A prima vista può sembrare una risposta strana, forse assurda, eppure sembra nascondere qualcosa...
E infatti voi siete riuscita ad abbinarla benissimo a tutti gli indizi, dimostrando ancora una volta capacità di osservazione e sottigliezza d'intendere.
Ed io non avevo dubbi su questo.
Infatti è proprio “Porto” la soluzione all'arcano.
Siete stata bravissima.
I miei complimenti, milady :smile:
Morris
01-09-2012, 14.46.54
Talia... m'inchino a voi! :smile:
Altea
02-09-2012, 22.40.46
Talia come sempre i miei complimenti..a proposito sir Emrys sarà in vacanza?
Talia
04-09-2012, 15.48.08
E infatti voi siete riuscita ad abbinarla benissimo a tutti gli indizi, dimostrando ancora una volta capacità di osservazione e sottigliezza d'intendere.
Ed io non avevo dubbi su questo.
Eh, mio signore... volete forse far arrossire questa povera dama? :o
Vi ringrazio, sir! :smile:
@Morris
...ed io a voi, sir Morris! :smile:
@Altea
Grazie, cara!
E... si, temo anche io... per la serie "Anche 'gli anziani ed infaticabili bardi' si riposano"... ;)
Guisgard
04-09-2012, 21.08.10
Come detto, l'incontro tra la cultura di Capomazda e quella di Sygma ha generato una straordinaria produzione artistica e letteraria, che ha lasciato opere di indubbio valore.
Tra i vari generi molto vivo è quello teatrale, che proprio dall'osmosi di queste due civiltà ha visto partorire opere vivaci e di altissima qualità, che mischiano con straordinaria maestria e naturalezza i richiami del teatro classico (elegia e dramma pastorale) con le atmosfere vivaci e folcloristiche delle novelle e quelle raffinate della poesia lirica cortese.
Tra le opere più riuscite vi è la commedia “Alyta”, messa in scena per la prima volta al Palazzo del Belvedere davanti all'Arciduca Taddeo IV, durante le nozze di suo figlio Laovinio con la bella principessa assarese Alissia.
L'opera comincia con un monologo di messer Amore che parla delle meraviglie della sua arte, di come sia perfetta ed assoluta, invitando tutti gli amanti a non smettere mai di sognare e rassicura loro che egli presto esaudirà ogni loro desiderio.
La scena iniziale avviene a casa del ricco Zillone, sposato con la bella Angelica.
La donna è affascinata dalle storie e dalle gesta dei grandi cavalieri e nutre una vera e propria passione per le avventure del celebre cavaliere capomazdese Ardanis.
Questi, però, oltre alla sua straordinaria abilità di spadaccino, possiede anche fama di inguaribile Don Giovanni.
Ecco perchè quando giunge a Zillone una lettera dell'Arciduca che lo invita a concedere ospitalità proprio ad Ardanis, egli da di matto, temendo per il suo matrimonio.
Il cavaliere è stato assoldato dal re di Sygma per cercare la sua figlioletta rapida dai pirati anni prima e per questo Ardanis ha chiesto collaborazione al ducato della sua terra.
Zillone, allora, per salvare le sue nozze, mette in atto un piano: sostituire sua moglie.
La donna, così, viene inviata con una scusa da sua madre e al suo posto Zillone mette la schiava Alyta, prestatagli da un suo caro amico.
E appena arrivato a casa di Zillone, Ardanis viene subito attratto dalla bellissima schiava.
Alyta però, ragazza virtuosa e aliena da ogni tendenza mondana e cortese, respinge l'affascinante cavaliere, mettendo a dura prova la volontà del cavalleresco rubacuori.
Egli infatti è ben poco abituato a donne capaci di resistergli e questa nuova situazione stravolge completamente la sua indole di farfallone.
Così, la bellissima schiava, sempre fingendosi la moglie di Zillone, chiede, di volta in volta, ad Ardanis prove e gesta sempre più difficili, con lo scopo di fiaccarne la determinazione e lasciarla in pace.
Ma, stupendo in primis se stesso, Ardanis, ormai completamente acceso d'amore per l'affascinante popolana, mostra una pazienza ed una volontà senza limiti nel cercare di conquistarla.
Così rinuncia a varie relazioni che aveva con ricche gentildonne ammogliate, si limita a salvare dame in pericolo senza più tentare di sedurle, per poi arrivare persino a concedere la libertà alle sue 800 ancelle!
In una di queste imprese richieste da Alyta, il nostro eroe innamorato affronta un gigante pagano, Sammione, che blocca l'accesso ai pellegrini diretti in un luogo di culto.
Il gigante è solito porre un enigma agli sfortunati passanti, rompendo loro poi tutte le ossa, di fronte ad una risposta sbagliata, nel tentativo di adoperarli come giaciglio.
E trovandosi davanti Ardanis, Sammione comincia così a recitare:
“Richiede abilità.
I suoi fiori hanno un solo colore.
Può essere fatta con vari materiali.
Appare in ogni romanzo cavalleresco.
Mangia i suoi simili, ma anche i più deboli.”
Naturalmente il nostro eroe risolve l'enigma e mette fine alle angherie del gigante, convertendolo al Cristianesimo e facendone il suo fedele scudiero.
Una delle scene più belle e romantiche della commedia è quella della notte in cui, condotta Alyta in un borgo sul mare incantato, Ardanis le giura amore eterno, chiedendole di essere solo sua.
La ragazza, allora, vinta dall'infaticabile amore del cavaliere e convinta della sua sincerità, gli rivela ogni cosa su di lei, smascherando così il piano di Zillone.
I due, sotto una Luna magica, fanno l'amore ed è in quel momento che Ardanis vede il giglio, simbolo della casa
reale di Sygma, tatuato sulla spalla di lei.
Comprende così che Alyta altre non è che la principessa sygmese rapita anni prima dai pirati e poi venduta come schiava.
Ardanis allora la riconduce da suo padre che offre al cavaliere terre e titoli come inizialmente pattuito.
Il cavaliere però rinuncia a tutto, chiedendo solo la mano della ragazza.
Ella, ormai innamorata di lui, acconsente e la celebrazione delle nozze chiude la commedia.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del gigante Sammione?
http://farm4.staticflickr.com/3248/2856150223_ed3df09dfe_z.jpg
Altea
05-09-2012, 17.00.30
Racconto molto affascinante sir..come sempre.
Però questo enigma e' proprio ..enigmatico e non mi viene in mente nulla:confused:
Talia
05-09-2012, 21.22.58
Ma che storia incantevole, mio signore... :smile_chicalazo:
Che storia piena di magia, di coraggio, di emozione...
E poi quel borgo sul mare... la luna...
:smile_wub: :smile_wub: :smile_wub:
...ehm...
scusate, mi sa che mi son distratta...
...ehm...
Sarà il caso di tornare all'enigma?
Sì, forse è meglio... vediamo...
“Richiede abilità.
I suoi fiori hanno un solo colore.
Può essere fatta con vari materiali.
Appare in ogni romanzo cavalleresco.
Mangia i suoi simili, ma anche i più deboli.”
Io, così di prima intenzione, tento con DAMA...
perché:
- il gioco della dama richiede abilità;
- le scacchiere, con cui si gioca a dama, vengono fatte con ogni tipo di materiale;
- le dame appaiono in ogni romanzo cortese;
- nel gioco, la dama mangia le altre dame e anche le pedine semplici.
Devo, però, ammettere di non aver trovato l’attinenza con il secondo indizio... :neutral_think:
Guisgard
06-09-2012, 03.44.54
“Dama”, mia signora?
Dama... che parola magica...
Una parola che da sola è capace di far viaggiare la nostra fantasia...
E' per una dama che ogni cavaliere intraprende le imprese più belle e incredibili!
Ed è per una dama che i poeti compongono ed intrecciano versi straordinari!
Non sembra anche a voi che questa parola sia come una chiave per aprire un mondo incantato e pieno di meraviglie?
Dama... quasi una formula magica in grado di realizzare qualsiasi cosa!
Cos'altro dire, dunque?
L'enigma?
Milady, avete spiegato perfettamente tutto voi e per quell'unico indizio che vi ha lasciata incerta, la risposta è presto svelata: nelle carte, la Dama di Fiori ha un solo colore.
E infatti, è proprio “Dama” la risposta che risolve questo enigma!
Ancora una volta vi porgo i miei complimenti, mia signora :smile_clap:
Siete stata bravissima ;)
Guisgard
14-09-2012, 17.38.34
Per i bucanieri dell'Isola di Vivarmagren è “L'Olandese Perduto”, poiché si dice abbia barattato la sua anima per conoscere tutti i tesori dimenticati dei sette mari; i marinai catalani di Forios invece, parlando di lui, lo indicano come “Colui che tiene gli occhi aperti”, perchè è impossibile raggirarlo o fargli la pelle e di questo ne sa qualcosa il furbo Mario Ceskos, banchiere corrotto e senza scrupoli che tentò di giocargli un brutto tiro; gli indigeni di Nisday, invece, parlano di lui come se fosse un re, definendolo “Huck”, appunto re, perchè riuscì, con un incredibile colpo di mano (e di fortuna) a sottrarre un notevole carico di copra, la polpa essiccata delle noci di cocco dalle quali si ottiene l'olio e che gli indigeni adoperano per i loro riti religiosi, ad un manipolo di contrabbandieri veneziani in cerca di fortuna e facili ricchezze.
Per la corona del suo paese e per suo figlio, è semplicemente Arkwin Van Colbye, ex ufficiale della flotta olandese caduto in disgrazia e divenuto in seguito molte altre cose, non tutte accettate e giustificate dall'alta società alla quale un tempo apparteneva.
Arkwin, così, persi i gradi della marina, si arruolerà prima come mercenario (adottando una delle sue mille e più identità) nell'esercito inglese impegnato nel Sud Est Asiatico, poi si legherà con alcuni contrabbandieri greci impegnati nel traffico del tè e infine come capitano su un tre alberi marsigliese, dal dubbio carico e dal turbolento equipaggio, diretto verso l'Atlantico.
Ma buttato in mare in seguito all'ammutinamento del suo equipaggio, si salverà raggiungendo a nuoto l'isoletta, selvaggia e a quei tempi ancora largamente sconosciuta, di Prokytas, dove verrà accolto da una piccola comunità di gesuiti giunti anni prima per convertire la popolazione del posto al Cristianesimo.
Qui apprenderà la leggenda di un vecchio missionario pazzo racchiuso in una capanna in cima ad un monte.
Un giorno, in seguito ad un terremoto, Arkwin aiuterà i gesuiti a liberare gli orfanelli imprigionati in una cava e a portare in salvo il resto del villaggio su una galea sottratta ad alcuni contrabbandieri portoghesi.
E sfidando la furia della natura, il coraggioso marinaio si avventurerà fino alla capanna del vecchio missionario per trarlo in salvo.
Questi però, sentendo prossima ormai la morte, racconterà all'avventuriero olandese di un inestimabile tesoro, capace, a suo dire, di “saldare contemporaneamente i debiti delle corone d'Aragona Catalogna e di Castiglia”.
Indicherà, così, ad Arkwin, un isoletta nella quale è custodita la mappa di quella straordinaria fortuna.
Lasciata Proktyas, Arkwin, mai domo di ricchezze e fortuna, raggiungerà l'isoletta indicatagli dal vecchio missionario e grazie ad un arcano recitatogli dal religioso, a mo di codice segreto, raggiungerà il relitto di un vecchio veliero intrappolato presso la baia dimenticata di quell'isoletta e con sua grande meraviglia (infatti più di una volta Arkwin aveva dubitato della salute mentale del buon missionario) troverà la mappa di quel favoloso tesoro.
Molte altre avventure il nostro olandese vivrà, tanto incredibili, quanto reali, toccando porti e litorali pericolosi, ostili e misteriosi, dando materia ai racconti dei pescatori che ne hanno fatto un idolo per le loro storie.
E se anche voi, cari lettori, avete sete di avventure e ricchezze, potreste sempre intraprendere la caccia a quell'inestimabile tesoro, visto che i pescatori narrano sia ancora perduto.
In questo caso eccovi l'arcano che il vecchio missionario recitò ad Arkwin:
“Può essere di vari tipi.
Può indicare un incontro.
Lo si può trovare in giardino.
Si studia a scuola in varie materie.
In certi casi lo adopera chi viaggia.”
E aggiunse: “Trova questo oggetto sul veliero abbandonato e in esso troverai la mappa del tesoro.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete decifrare l'arcano del vecchio missionario?
http://3.bp.blogspot.com/_B3fwfOnR0AQ/THee1dXwVPI/AAAAAAAAAFc/iwrBT1riM3U/s1600/moonfleet2.jpg
Altea
14-09-2012, 21.13.50
questa è una storia veramente avventurosa..ma :neutral_doh:...accidenti non riesco a trovare un nesso tra i vari indizi..però spezzo il ghiaccio e dico "segnale"
Guisgard
15-09-2012, 03.53.54
“Segnale”... sapete che è interessante come risposta, milady?
E abbinandolo con molti degli indizi vedo che lega anche bene.
Tuttavia, col quarto lo vedo un po' forzato e generico...
E infatti, ahimè, non è “Segnale” la risposta all'enigma.
Ma so che ritenterete :smile:
Talia
15-09-2012, 12.02.25
Sir... intanto vi ringrazio per le precedenti meravigliose parole...
E poi...
Che dirvi, mio signore?
Quell'uomo... Arkwin Van Colbye... che vita affascinante e piena di avventure ha avuto, quante peripezie, quanti accadimenti... e poi quella mappa per un misterioso tesoro...
Mi chiedo... ma Arkwin trovò poi il tesoro indicato dalla mappa?
E mi chiedo anche... cosa cercava Arkwin veramente? Cosa cercava nei suoi viaggi? E soprattutto... ha poi trovato ciò che desiderava?
Eh, mio signore... come vedete ho più domande che risposte quest'oggi.
E questo vale anche per l'arcano... ci ho pensato a lungo ed ho vagliato molte risposte che, tuttavia, non mi soddisfacevano mai in pieno...
Ce n'è una, tuttavia, che pur non riuscendola ad abbinare perfettamente a tutti gli indizi, non riesco proprio a togliermela dalla mente...
Tenterò con quella, dunque... intanto...
Dico, dunque, ALBERO:
- può essere di vari tipi... o meglio, specie.
- lo si può trovare in giardino.
- si studia a scuola in varie materie, tipo matematica, scienza, geografia...
- lo adopera chi viaggia... per mare?
...passo sul secondo indizio, però!
Morris
15-09-2012, 20.23.19
......punto
elisabeth
15-09-2012, 22.05.45
personatemi...entro a passi felpati......potrebbe essere la Bussola ?
Guisgard
17-09-2012, 02.30.00
Sir... intanto vi ringrazio per le precedenti meravigliose parole...
E poi...
Che dirvi, mio signore?
Quell'uomo... Arkwin Van Colbye... che vita affascinante e piena di avventure ha avuto, quante peripezie, quanti accadimenti... e poi quella mappa per un misterioso tesoro...
Mi chiedo... ma Arkwin trovò poi il tesoro indicato dalla mappa?
E mi chiedo anche... cosa cercava Arkwin veramente? Cosa cercava nei suoi viaggi? E soprattutto... ha poi trovato ciò che desiderava?
Eh, mio signore... come vedete ho più domande che risposte quest'oggi.
E questo vale anche per l'arcano... ci ho pensato a lungo ed ho vagliato molte risposte che, tuttavia, non mi soddisfacevano mai in pieno...
Ce n'è una, tuttavia, che pur non riuscendola ad abbinare perfettamente a tutti gli indizi, non riesco proprio a togliermela dalla mente...
Tenterò con quella, dunque... intanto...
Dico, dunque, ALBERO:
- può essere di vari tipi... o meglio, specie.
- lo si può trovare in giardino.
- si studia a scuola in varie materie, tipo matematica, scienza, geografia...
- lo adopera chi viaggia... per mare?
...passo sul secondo indizio, però!
Mia signora, si dice che Arkwin sia l'unico a conoscere la mappa di quel tesoro.
Molti lo hanno cercato: alcuni con false mappe, altri solo seguendo le leggende su quella perduta fortuna.
Ma nessuno, pare, sia riuscito a trovare il tesoro, tanto che per tutti altro non è che un mito dimenticato...
Quanto ad Arkwin... cosa cercava veramente, mi chiedete?
Non lo so, milady.
Forse, come tutti i grandi avventurieri, aveva solo il grande sogno di rendere la sua vita unica e straordinaria, una quotidiana meraviglia, simile ad un sogno e degna di essere vissuta.
Come uno dei tanti eroi del mare, capaci di lasciare l'eco del proprio nome in mille e più ballate, ma nello stesso tempo di svanire e confondersi con le maree e con i venti.
Ed è riuscito in tutto questo?
Chissà, forse sarà egli stesso a raccontarci la verità...
Riguardo all'enigma, dite dunque “Albero”?
Risposta intrigante, ma, come voi stessa avete detto, difficilmente si lega perfettamente a tutti gli indizi.
Ed infatti, purtroppo non è “Albero” la risposta esatta.
......punto
“Punto”, sir Morris?
Sapete che anche questa risposta è molto interessante?
Tuttavia, ahimè, non si riesce ad abbinarlo con tutti gli indizi (con il terzo, infatti, risulta un po' troppo vago).
E infatti non è questa la soluzione all'arcano.
personatemi...entro a passi felpati......potrebbe essere la Bussola ?
“Bussola”, milady?
Devo dire che questa risposta mi piace.
Mi piace perchè è in tema con il racconto e dunque con l'enigma.
Purtroppo, però, con più indizi risulta difficilmente abbinabile.
E infatti non è neanche “Bussola” la risposta per risolvere l'arcano.
Bene, credo sia giunto il momento di un aiutino per risolvere questo enigma.
L'oggetto che bisogna indovinare si trova sul veliero abbandonato.
Dunque, deve trattarsi di qualcosa che è possibile trovare a bordo :smile:
Talia
17-09-2012, 17.30.04
Lo dichiaro:
lady Talia brancola!! :rolleyes:
Guisgard
17-09-2012, 17.35.39
Vedo che la situazione è un po' ferma... :neutral_think:
Ecco allora un nuovo indizio:
“Ricorda una celebre profezia” :smile:
ladyGonzaga
17-09-2012, 17.38.45
la rosa dei venti ...per caso?
ogni marinaio dovrebbe conoscerla...
ad un incontro spesso si regala una rosa...
inoltre la rosa è la regina di ogni giardino..
Guisgard
17-09-2012, 17.43.03
Lady Gonzaga, la vostra risposta è uno dei simboli dei grandi viaggi e dei grandi romanzi che parlano del mare!
Tuttavia, ahimè, è impossibile abbinarla a tutti gli indizi...
E infatti “Rosa dei Venti” non è la soluzione all'enigma!
Non arrendetevi però :smile:
ladyGonzaga
17-09-2012, 17.51.22
:neutral_think:
ci proverò..ma ne dubito:neutral_doh:
Altea
17-09-2012, 19.38.27
Io dico "mappa" :neutral_think:
Guisgard
17-09-2012, 19.53.16
Dite “Mappa?”
Si, è legata al contesto, ma, ahimè, non si abbina con tutti gli indizi.
Ma non datevi per vinta, milady :smile_lol:
Altea
18-09-2012, 20.07.25
ritento...con "palo" :neutral_think:
Guisgard
18-09-2012, 20.12.15
“Palo”, milady?
Si, su un veliero sicuramente ci sarà un palo, ma vedo che non si abbina con tutti gli indizi...
E infatti la soluzione non è “Palo”, milady!
Darò un nuovo indizio:
“Indica un intreccio.”
Altea
18-09-2012, 20.16.33
:neutral_doh:oddio brancolo nel buio...ma ritento..."nodo"
elisabeth
18-09-2012, 21.04.45
E se fosse" l'ancora" ?..........:confused2:
Guisgard
18-09-2012, 21.16.42
Dite “Nodo", lady Altea”?
In effetti su un veliero ci sono diversi nodi... andiamo a vedere se “Nodo” lega con gli indizi...
“Può essere di vari tipi. (si, ci sono diversi tipi di nodo)
Può indicare un incontro. (un punto in cui più strade si incontrano è detto nodo)
Lo si può trovare in giardino. (si, su una corteccia di un albero)
Si studia a scuola in varie materie. (scienze, meccanica, informatica ecc...)
In certi casi lo adopera chi viaggia. (Nodo è un'unità di misura usata da chi naviga e da chi vola)
Ricorda una celebre profezia. (il Nodo di Gordio che permise ad Alessandro Magno di conquistare l'Asia)
Indica un intreccio.” (un nodo è un intreccio)
Che dire, milady?
Siete riuscita a risolvere questo intricato arcano!
Vi faccio i miei complimenti :smile_clap:
Lady Elisabeth, ahimè, non era “Ancora” la risposta esatta!
Ma sono certo che vi rifarete la prossima volta :smile_lol:
Talia
18-09-2012, 21.24.01
Oh, Cielo... nodo!! Non c'ero davvero arrivata! Ma neanche lontanamente, proprio... :rolleyes:
Bravissima, Altea! Complimenti!! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
...e grazie! Grazie infinite... poiché, grazie a voi, non avrò più mal di testa a causa di questo enigma, stasera! ;)
elisabeth
18-09-2012, 21.34.48
Lady Altea i miei complimenti.....vi assicuro che vi invidio :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap::s mile_clap::smile_clap:
Taliesin
18-09-2012, 22.12.56
Mi hanno detto che dovrebbe essere un sorriso.... :)
Possa giungervi il mio Lady Altea.
Taliesin, il bardo
Altea
18-09-2012, 22.23.33
ohhhh finalmente :smile:..l'ultimo indizio mi è stato molto d'aiuto.
grazie a tutti....eh lady Talia anche io mi ero fatta venire un bel mal di testa ;)
ladyGonzaga
18-09-2012, 22.59.25
bravissima!!!:smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
18-09-2012, 23.22.43
grazie pure a voi Gonzaga..ripeto, troppo gentili. :smile:
Guisgard
16-10-2012, 19.04.38
Abbiamo più volte parlato della letteratura di Capomazda e delle straordinarie figure che ne animavano le opere.
Di questa letteratura, il genere Odeoporico, ossia quello riguardante i viaggi (dal greco odos= strada) ha sempre rappresentato un filone molto vivo.
Infatti, un filone molto conosciuto ed apprezzato è quello relativo al cosiddetto “Ciclo Cerranico”, che vede come protagonisti Lho e suo figlio Nagio.
Abitanti del regno di Cerrania, questi due personaggi si ritrovano a vivere avventure fiabesche e straordinarie, tra misteri e pericoli.
Di indole tranquilla e pacifica, ma animato da sincero spirito di avventura, Lho si ritrova ad essere spesso interprete, non sempre volontariamente, di vicende quasi sempre al di fuori dell'ordinario, sempre accompagnato da suo figlio Nagio, giovane razionale e di buon senso, non proprio amante di avvenimenti eroici e romanzeschi.
A completare il quadro vi è poi Madama, la moglie di Lho, forse il vero capofamiglia.
Così, per un motivo o per un altro, i nostri eroi si ritrovano di frequente a partire per viaggi in terre lontane, come il misterioso Oriente, l'Africa selvaggia o tropicali ed esotiche isole ai confini del mondo.
L'ironia, il sarcasmo e l'indole bonaria dei protagonisti, mischiandosi con antagonisti cattivissimi, al limite della parodia, con enigmi e misteri da svelare, principesse da salvare e tesori da trovare, genera quella caratteristica e vivace atmosfera, a cavallo tra il picaresco e il favoloso, richiamando generi diversissimi fra loro, come la farsa Atellana, il mimo e la Commedia dell'Arte, mostrando all'aristocratico pubblico Capomazdese vicende sempre nuove, divertenti ed avvincenti.
Come quando i nostri eroi ereditano da un antico compagno d'arme un maniero nel quale è celato un tesoro: un vino tanto antico, quanto preziosissimo.
Giunti al maniero, Lho e Nagio trovano una stanza segreta nella quale è custodita un'iscrizione.
La scritta cela un oggetto nascosto, dietro il quale si trova il tesoro.
L'iscrizione recita:
“Può avere varie forme.
Può avere valore artistico.
Può contenere più elementi.
Può essere usata per misurare.
Può avere significato religioso.”
Alla fine, decifrato l'enigma, i nostri allegri cerrani scoprono un baule con dentro il pregiato vino.
Ma proprio in quel momento appare il loro antico compagno che rivela così il suo inganno; egli infatti ha solo finto di essere morto, per permettere ai due di trovare il tesoro al suo posto.
Grato di ciò, però, egli dona a Lho e a Nagio un vino da lui stesso prodotto, sebbene non all'altezza di quello antichissimo del maniero.
Ma nell'assaggiare l'antico vino, egli si accorge che è ormai mutato in aceto, con somma soddisfazione di Lho e Nagio.
Gli eroici, loro malgrado, Lho e Nagio vivranno altre straordinarie avventure in altri innumerevoli viaggi, sempre pronti a farsi seguire dai lettori di tutti i tempi, dei quali hanno saputo guadagnarsi il loro affetto e la loro attenzione.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del maniero?
http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/visitatori_2_ritorno_al_passato_christian_clavier_ jean_marie_poir_005_jpg_uhnj.jpg
Altea
16-10-2012, 19.22.01
Storia alquanto strana...:smile:..io inizio con "Simbolo"
Che storia intrigante e divertente.. :smile_lol:
Dunque, osservando i vari indizi mi viene in mente "coppa". :neutral_think:
Guisgard
16-10-2012, 20.24.27
Ah, vedo che vi siete subito lanciate per risolvere questo arcano!
Molto bene!
Vediamo subito come è andata allora...
Lady Altea, dite “Simbolo”?
Sicuramente una risposta interessante, ma mi viene difficile abbinarlo con esattezza al quarto indizio...
E infatti non è questa la soluzione all'arcano!
Voi invece, lady Clio, dite “Coppa”?
Anche questa risposta trovo che sia intrigante, ma tuttavia anche in questo caso non riesco a legarla con il quarto indizio...
Ahimè, neanche questa è la soluzione all'indovinello!
Ma mi raccomando, non arrendetevi :smile_lol:
Altea
16-10-2012, 20.35.06
Io riprovo con..."colonna" anche se ho dubbi su ultimo indizio.
Guisgard
17-10-2012, 01.13.19
Dite “Colonna”, milady?
In effetti anche io trovo difficoltà ad abbinare questa risposta con almeno un paio di indizi... :neutral_think:
E infatti “Colonna” non è la risposta esatta!
Ma mi raccomando, non datevi per vinta :smile:
Lady Gaynor
17-10-2012, 10.10.52
Rieccomi qui, sulla pagina degli enigmi... che nostalgia!
Allora provo anche io, sperando vi faccia piacere riavermi a giocare con voi: CROCE
Guisgard
17-10-2012, 16.40.04
Dite “Croce”, milady?
Mmm... così, ad occhio, non credo possa abbinarsi perfettamente a tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è la risposta esatta!
Altea
17-10-2012, 18.24.45
darò una risposta bizzarra.. "icona"
elisabeth
17-10-2012, 19.53.12
E se fosse lo Scrigno ?....
Guisgard
18-10-2012, 01.37.38
Vedo che abbiamo altre due risposte al nostro arcano :smile:
Vediamo subito, allora!
Dite dunque “Icona”, lady Altea?
E voi “Scrigno”, lady Elisabeth?
Sicuramente sono risposte interessanti, ma vedo che nessuna delle due riesce a soddisfare tutti gli indizi!
E infatti, purtroppo, nessuna delle due è quella esatta!
A questo punto, dopo vari tentativi, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:
“Ricorda celebri Cavalieri.”
Talia
18-10-2012, 11.28.28
Ma che bell'enigma, mio signore... come sempre ci avete donato lo stralcio di una storia avvincente e lo schizzo di personaggi interessanti... e per questo, ovviamente, vi ringrazio! :smile:
Ma veniamo all'indovinello...
“Può avere varie forme.
Può avere valore artistico.
Può contenere più elementi.
Può essere usata per misurare.
Può avere significato religioso.”
Confesso di averci pensato parecchio e di non aver trovato una risposta che mi soddisfacesse completamente...
Ce n'è una, tuttavia, che trovo divertente... perciò la metterò!
E così dico...
MALTA.
Perché...
- può evidentemente avere varie forme... la malta da costruzione, dico.
- ha valore artistico, giacché una buona malta è la base per la realizzazione dell'affresco... e non dimentichiamo che, in tempi in cui si guardava un po' meno per il sottile, era buon uso strappare l'affresco dal muro per salvarlo (?), ma anche per recuperare la malta con la sinopia.
- contiene vari elementi, poiché di vari elementi è composta: acqua, leganti, inerti...
- può essere usata per misurare... sì, non è proprio un'operazione salutare, ma si può estrarre, talvolta, piccolissimi campioni di malta per misurare l'età e soprattutto lo stato di salute di un dipinto a parete.
- significato religioso... questa la passo.
ah si... e poi l'ultimo...
- ricorda i celebri Cavalieri di Malta.
...and that's all folks! ;)
Guisgard
18-10-2012, 17.05.01
“Malta”, milady...
Che risposta interessante!
E che ottime argomentazioni avete fornito!
E il modo in cui avete abbinato la vostra risposta ai vari enigmi è perfetto!
Tuttavia, ahimè, anche io come voi trovo difficoltà ad abbinare la vostra risposta con il quinto indizio...
E infatti, purtroppo, non è “Malta” la risposta esatta, milady!
Peccato davvero, perchè era quasi tutto perfetto!
Ma so che ritenterete ancora ;)
Talia
18-10-2012, 17.57.15
Eh, sir... vi ringrazio!
per la serie: Poca intuizione, ma inventiva quanta ve ne pare! ;)
E tuttavia...
beh, avete presente quando si parla di illuminazione?
Già, perché ho pensato per ore intere a questo enigma e non sono riuscita a cavare un ragno da un buco... la rispsta più sensata che mi era venuta era quella che avevo messo...
e poi ora... ora che non ci pensavo più...
eh, vabé... :rolleyes:
Ritento, dunque...
questa volta con un po’ più di convinzione...
e dico TAVOLA, perché
- ovviamente può avere varie forme: quadrate, rettangolari, rotonde, ovali...
- può avere valore artistico, giacché la ‘tavola’ è un tipo di supporto per la pittura tra i più gettonati... basti pensare alle grandi pale d’altare, ai paliotti, agli altaroli e così via...
- può contenere più elementi... e credo che qui si parli della scientifica Tavola degli Elementi (con la quale ho sempre avuto pochissimo feeling)...
- può essere usata per misurare... ho vaghissimi ricordi di un’unità di misura (tardo romana? medievale?) a nome ‘tavola’...
- può avere significato religioso... vedi le celeberrime Tavole della Legge...
- e ricorda celebri Cavalieri... quelli della Tavola Rotonda, come voi e sir Hastatus... e anche qualcun altro un po’ meno famoso... ;)
Altea
18-10-2012, 18.06.41
Anche io provo con "arazzo" ma avrei anche "trama" come risposta..mah brancolo nel buio pure io
Guisgard
19-10-2012, 02.43.37
Eh, sir... vi ringrazio!
per la serie: Poca intuizione, ma inventiva quanta ve ne pare! ;)
E tuttavia...
beh, avete presente quando si parla di illuminazione?
Già, perché ho pensato per ore intere a questo enigma e non sono riuscita a cavare un ragno da un buco... la rispsta più sensata che mi era venuta era quella che avevo messo...
e poi ora... ora che non ci pensavo più...
eh, vabé... :rolleyes:
Ritento, dunque...
questa volta con un po’ più di convinzione...
e dico TAVOLA, perché
- ovviamente può avere varie forme: quadrate, rettangolari, rotonde, ovali...
- può avere valore artistico, giacché la ‘tavola’ è un tipo di supporto per la pittura tra i più gettonati... basti pensare alle grandi pale d’altare, ai paliotti, agli altaroli e così via...
- può contenere più elementi... e credo che qui si parli della scientifica Tavola degli Elementi (con la quale ho sempre avuto pochissimo feeling)...
- può essere usata per misurare... ho vaghissimi ricordi di un’unità di misura (tardo romana? medievale?) a nome ‘tavola’...
- può avere significato religioso... vedi le celeberrime Tavole della Legge...
- e ricorda celebri Cavalieri... quelli della Tavola Rotonda, come voi e sir Hastatus... e anche qualcun altro un po’ meno famoso... ;)
Eh, cosa dire o aggiungere, milady?
Avete esposto il tutto in maniera egregia ed ogni indizio è stato soddisfatto alla grande (soprattutto con l'ultimo, in cui citavate il sottoscritto e sir Hastatus come i più famosi Cavalieri della Tavola Rotonda, prima dei vari Lancillotto, Tristano, Ivano ecc... ;))!
E infatti è proprio “Tavola” la soluzione a questo arcano!
I miei complimenti :smile_clap:
Siete stata formidabile anche stavolta!
PS: lady Altea, ovviamente, non era né “Arazzo”, né “Trama” la risposta all'enigma!
Ma meritate i complimenti per la determinazione con cui avete cercato di risolvere l'arcano :smile:
Talia
19-10-2012, 15.23.13
sir Guisgard...
mio signore, vi ringrazio... come dicevo, è stata un'illuminazione del momento! Ma sono contenta!! :cheer2: Evviva!!
Guisgard
08-11-2012, 19.31.29
Il particolare genere letterario del Conflitto fu molto diffuso nel Medioevo e riscosse un grande successo soprattutto nelle nobili e raffinate corti di Capomazda.
Il Conflitto può presentarsi in versi o in prosa ed è strutturato in forma dialogica, dove due contendenti (persone reali, oggetti, concetti astratti, personificazioni di sentimenti, ecc.) si sfidano lodando i propri pregi e denigrando i difetti dell'antagonista.
La disputa può concludersi con la vittoria di uno dei contendenti, o in parità.
In certi casi compare anche un elemento esterno, con funzioni di vero e proprio arbitro, che giudica alla fine l'esito della contesa.
Vediamo così Conflitti di tutti i tipi, in cui si sfidano i temi più vari e discussi, sempre cari alle aristocratiche corti capomazdesi.
Uno dei Conflitti più celebri è “Il Contrasto di Adeliade e Angelica”, che fu tra i più letti e rappresentati nei castelli e nei palazzi della nobiltà di Capomazda.
Protagoniste sono appunto due ragazze, Adeliade, passionale e vivace, da un lato e Angelica, riservata e timorosa, dall'altro che discutono se è da preferirsi come amante (da intendersi nel senso cortese del termine, ossia amato, innamorato) un cavaliere o un poeta.
La prima afferma che il titolo di amante ideale spetti al cavaliere, mentre la seconda ritiene che un poeta sia il più degno fra coloro che una ragazza possa scegliere di amare.
E mentre discutono giungono due figure che si rivelano poi essere proprio un cavaliere ed un poeta.
Le due ragazze decidono allora di sottoporre i due nuovi arrivati ad un enigma, per testare il loro valore.
Si avvicinano così ai due giovani e Adeliade chiede loro di sfidarsi in tale agone.
I due accettano e la ragazza comincia a recitare:
“Può vedersi in mare.
Può avere valore religioso.
Si studia in più di una materia.
Può essere composto da un arco.
Può avere varie forme e dimensioni.”
Ma, stupendo le due ragazze, sia il cavaliere che il poeta riescono a dare la risposta giusta all'arcano.
Poi, salutate le due, entrambi si recano delle rispettive amate.
E mentre Adeliade e Angelica ancora discutono, ecco che compare loro messer Amore.
Egli spiega così che il valore di un amante non si riconosce dal suo censo o dal suo ruolo, ma dall'amore che è in grado di provare.
Ciò che conta, spiega Amore alle due, è essere innamorati, poiché solo l'innamorato è capace di compiere qualsiasi impresa.
La dimostrazione sta appunto nel fatto che entrambi i due giovani, il cavaliere ed il poeta, sono innamorati delle loro donne e per questo hanno poi vinto l'arcano.
http://anatomiadellirrequietezza.files.wordpress.com/2012/01/amor_vincit_omnia.jpg?w=480
Che scenario meraviglioso ci avete donato questa volta, messere.
Quanta fortuna hanno avuto le due dame, a poter essere ammonite da messer Amore in persona.
Ciò che conta, spiega Amore alle due, è essere innamorati, poiché solo l'innamorato è capace di compiere qualsiasi impresa.
Che immensa verità racchiusa in queste parole...
Dunque, pensando all'arcano..
l'unica risposta che mi sovviene, al momento, è Legno.
Guisgard
09-11-2012, 02.47.56
Si, è vero, milady.
Adeliade e Angelica hanno avuto la fortuna e la grazia di vedere messer Amore sotto spoglie mortali.
E chissà, forse anche questo arcano racchiude un po' della magia del nostro racconto!
Dite dunque “Legno”?
Devo dire che è una risposta molto interessante, visto che riesce ad abbinarsi a quasi tutti gli indizi.
Ma non a tutti, ahimè!
Infatti non si riesce a legarlo con il quarto indizio.
Purtroppo, non è “Legno” la risposta esatta, milady!
Ma sono certo che ritenterete :smile:
Lady Gaynor
09-11-2012, 11.14.12
Al risveglio ho trovato questo aracano... forse al mattino le mie capacità intellettive sono un po' ritardate, ma è un gioco e ci proviamo ugualmente... PIETRA o SASSO, se serve la parola al maschile...
Altea
09-11-2012, 16.15.54
Io tento con "ferro" anche se sono in dubbio con altra parola
Guisgard
09-11-2012, 18.15.05
Allora, vedo che abbiamo altre risposte all'arcano!
Vediamo un po'...
“Pietra”?
“Sasso”?
“Ferro”?
Ahimè, care dame, ma nessuna di queste risposte riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Peccato!
Ma non arrendetevi :smile_lol:
Altea
09-11-2012, 18.21.36
allora scrivo alla seconda parola...anche se sono scettica comunque "cavallo"
Bene, ho cercato per tutto il giorno qualcosa di meglio, senza trovarlo..
dico dunque SEGNALE.. :rolleyes:
Guisgard
09-11-2012, 20.50.30
allora scrivo alla seconda parola...anche se sono scettica comunque "cavallo"
Dite dunque “Cavallo”, milady?
Mmm... così, gettando uno sguardo sugli indizi, mi sembra non riesca a legarsi con tutti... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la risposta esatta!
Bene, ho cercato per tutto il giorno qualcosa di meglio, senza trovarlo..
dico dunque SEGNALE.. :rolleyes:
“Segnale”, Milady?
Ma anche in questo caso vedo che almeno un indizio non viene soddisfatto dalla risposta!
Ahimè, non è neanche “Segnale” la soluzione all'arcano :neutral_doh:
Lady Gaynor
09-11-2012, 23.28.28
PONTE... anche se un ponte religioso non lo conosco... ma a furia di dare risposte, il buon Sir Guisgard ci darà un indizio...
Guisgard
10-11-2012, 03.41.15
"Ponte", milady?
In effetti voi stessa avete rivelato come leghi poco con quell'indizio... :neutral_think:
E infatti non è "Ponte" la risposta esatta!
Si, forse è il momento di un indizio... :smile_lol:
"In certi casi può essere un gioco."
Talia
11-11-2012, 21.47.51
Ma che bella storia, mio signore... intrigante il Contrasto ed ancor più interessante, se mi è concesso dirlo, l'epilogo...
Ci sarebbe da riflettere...
Ma forse non è questo il momento, né il luogo... vero?
Veniamo dunque all'enigma...
“Può vedersi in mare.
Si studia in più di una materia.
Può essere composto da un arco.
Può avere varie forme e dimensioni.”
"In certi casi può essere un gioco."
Ho molto riflettuto su questi indizi e devo ammettere di aver brancolato nel buio molto, molto a lungo...
Tuttavia, ho infine deciso di tentare con una risposta... quella che mi pare la migliore tra le varie ipotesi (molte delle quali assurde) che ho formulato...
e dunque provo a dire...
albero...
perché:
- può vedersi in mare... giacché si chiamano alberi quelli delle barche a vela.
- può avere valore religioso... mi viene in mente l'Albero della Conoscenza, ma anche il celebre Albero della Vita, presente in moltissime religioni.
- si studia in scienze, ma anche religione, storia... e forse (ma la mia memoria potrebbe sbagliare) anche matematica?
- può essere composto da un arco? ...ehm... passo!
- può avere varie forme e dimensioni... beh, questo direi che è palese!
- può essere un gioco... il celebre Albero della Cuccagna.
Altea
12-11-2012, 01.48.49
:neutral_think:..e brancolo nel buio...io dico "pendolo"
Guisgard
12-11-2012, 03.24.47
Ma che bella storia, mio signore... intrigante il Contrasto ed ancor più interessante, se mi è concesso dirlo, l'epilogo...
Ci sarebbe da riflettere...
Ma forse non è questo il momento, né il luogo... vero?
Veniamo dunque all'enigma...
Ho molto riflettuto su questi indizi e devo ammettere di aver brancolato nel buio molto, molto a lungo...
Tuttavia, ho infine deciso di tentare con una risposta... quella che mi pare la migliore tra le varie ipotesi (molte delle quali assurde) che ho formulato...
e dunque provo a dire...
albero...
perché:
- può vedersi in mare... giacché si chiamano alberi quelli delle barche a vela.
- può avere valore religioso... mi viene in mente l'Albero della Conoscenza, ma anche il celebre Albero della Vita, presente in moltissime religioni.
- si studia in scienze, ma anche religione, storia... e forse (ma la mia memoria potrebbe sbagliare) anche matematica?
- può essere composto da un arco? ...ehm... passo!
- può avere varie forme e dimensioni... beh, questo direi che è palese!
- può essere un gioco... il celebre Albero della Cuccagna.
Dite dunque “Albero”, milady?
Interessante...
Vediamo subito...
Il quarto indizio potrebbe indicare una specifico sistema utilizzato in informatica, chiamato proprio Albero e composto da un Nodo e appunto da un Arco.
Quanto agli altri indizi, ci avete pensato voi ad abbinarli in maniera perfetta con la vostra risposta ;)
E infatti è proprio “Albero” la soluzione all'enigma!
I miei complimenti, lady Talia!
Siete stata davvero magnifica!
Anche stavolta :smile_clap:
:neutral_think:..e brancolo nel buio...io dico "pendolo"
Milady, ovviamente non era "Pendolo" la risposta all'enigma :smile:
Ma vi rifarete al prossimo indovinello :smile_lol:
I miei complimenti Lady Talia...:smile_clap::smile_clap:
Non ci sarei arrivata nemmeno tra una settimana....:confused_nervous_sh
Talia
12-11-2012, 14.53.44
Oh, Cielo... :smile_lol:
Clio...
vi ringrazio per i complimenti, milady. Siete molto gentile! :smile:
E vi confesso che anche io ho avuto molte difficoltà sulla prima parte... è stato, in effetti, l'ultimo indizio quello risolutore: l'Albero della Cuccagna ha aperto la mia mente e gli altri abbinamenti son venuti da sé... prima di quello ero nell'oscurità più totale! ;)
Guisgard...
eh, mio signore... sapeste... questa volta mi avete fatta penare un bel po'! :rolleyes: Di questo passo ci farete perdere il sonno, con questi enigmi sempre più difficili... e se perderò il sonno, vi avverto, vi riterrò responsabile! ;)
elisabeth
12-11-2012, 17.57.46
Devo farvi i miei complimenti Talia...seguo molto volentieri questo angolo di Camelot...e noto con piacere che siete imbattibile e non solo molto precisa....
nel dare le vostre risposte che poi portano alla soluzione dell'enigma.....
Avete tutta la mia ammirazione......:smile_clap:
Guisgard
28-11-2012, 19.18.38
Nell'antica Capomazda gli ultimi tredici giorni di Novembre (dal 18 al 30) avevano un valore ed un significato particolare.
Erano giorni in cui ogni attività (militare, civile e commerciale) cessava o veniva in qualche modo limitata, per proclamare solenni celebrazioni religiose.
In questo periodo si svolgevano anche giochi tra vari contendenti, che rappresentavano il valore sacro che gli antichi capomazdesi davano al concetto di eroe.
Per questo prendevano il nome di Ludi Eroici.
Le origini di queste celebrazioni oggi si perdono in età remotissime, quando Capomazda era ancora pagana.
La documentazione storica comincia a sorgere grazie alle fonti Cristiane e risalgono appunto al periodo in cui il Cristianesimo inizia a diffondersi nel ducato.
Ma, come spesso accade, storia e leggenda, quando sono così vicine, tendono a confondersi tra loro.
Una tradizione vuole che a rendere i Ludi Eroici celebrazione ufficiale del Cristianesimo fu l'Arciduca Arcardo.
Egli, indomito e ambiziosissimo condottiero, salì al potere nell'ultimo anno della terribile guerra conosciuta come Afra-Nolica che aveva devastato gran parte dei territori tra Capomazda e il regno di Nolia.
Influenzato e guidato dalla straordinaria figura del vescovo Adamius, Arcardo giurò al religioso di convertirsi definitivamente alla Fede Cattolica se Dio Avesse assistito le sue armate in guerra.
Secondo la leggenda l'Arciduca, la stessa notte del giuramento, sognò di essere condotto in un castello meraviglioso e di vedere la più grande reliquia della Cristianità, il Santo Graal.
Nel castello, Arcardo incontrò un vecchio eremita che gli promise la vittoria in cambio della soluzione di un arcano.
L'enigma così recitava:
“Ognuno ha il suo.
Era fatto con la cera.
I più possono ignorarlo.
E' obbligatorio rispettarlo.
Può avere valore religioso.”
Arcano risolse l'enigma e subito si destò da quel sogno.
Vinse poi la battaglia decisiva, conquistò Nolia e mise così fine alla sanguinosa guerra.
E dopo il suo trionfo, con un editto, rese il Cattolicesimo religione ufficiale del ducato, mettendo così fine anche alle discordie causate da diverse eresie.
I Ludi Eroici quell'anno celebrarono Arcano come eroe liberatore e prediletto del Cielo, con la liturgia Cattolica che fece suoi i grandi giochi di Novembre (tredici, infatti, è un numero mistico e sacro legato alla figura di Gesù Cristo).
http://www.nannimagazine.it/_resources/_documents/Uploaded-Files/Image/reims653%203.jpg
Altea
28-11-2012, 19.29.50
Che bello un altro enigma..ma ahimè anche qui brancolo nel buio..ma dico "codice", provo con quello. :neutral_think:
Di nuovo un racconto avvincete, degna cornice per quest'ultimo arcano...:smile:
Tenterò, così d'impulso: destino!
Guisgard
29-11-2012, 02.48.57
Che bello un altro enigma..ma ahimè anche qui brancolo nel buio..ma dico "codice", provo con quello. :neutral_think:
Dite “Codice”, milady?
Interessante...
Si, decisamente interessante.
Andiamo a vedere cosa dicono i nostri indizi...
“Ognuno ha il suo. (si, il codice genetico, unico per ognuno di noi)
Era fatto con la cera. (erano appunto chiamati codici quelle tavolette di legno cosparse di cera che nell'antichità venivano usate per scrivere)
I più possono ignorarlo. (nel caso di un codice segreto)
E' obbligatorio rispettarlo. (il Codice della Strada , ad esempio)
Può avere valore religioso.” (uno dei tanti codici medievali utilizzati per raccogliere opere religiose o brani della Liturgia Cristiana)
Mi sembra dunque che tutto si incastri benissimo.
E infatti è proprio “Codice” la soluzione all'arcano di oggi.
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Di nuovo un racconto avvincete, degna cornice per quest'ultimo arcano...:smile:
Tenterò, così d'impulso: destino!
Ahimè, lady Clio, naturalmente non è “Destino” la soluzione all'enigma.
Ma so che una brillante e arguta dama come voi si rifarà molto presto!
Anzi, sono pronto a scommeterci :smile_lol:
Caspita:eek::eek:!!!! Complimenti Lady Altea!!:smile_clap::smile_clap::smile_clap: :smile_clap:
Ahimè, lady Clio, naturalmente non è “Destino” la soluzione all'enigma.
Ma so che una brillante e arguta dama come voi si rifarà molto presto!
Anzi, sono pronto a scommeterci :smile_lol:
Vi ringrazio per la fiducia Milord
(..non so quanto ben riposta..:confused_nervous_sh)
ma di certo questi enigmi sono un'ottima palestra per l'intelletto.. :smile_lol:
Altea
30-11-2012, 12.23.32
Ohhh finalmente :smile_lol:..ero preoccupata per la mia mente.:D
Talia
30-11-2012, 15.01.51
Caspita...
Lady Altea... ma siete stata velocissima, milady! E bravissima!
Complimenti!! :smile_clap:
Sir Guisgard...
come sempre, mio signore, ci avete donato una storia avvincente e ricca di spunti!
Guisgard
03-12-2012, 17.51.39
Alla corte di Sigma, durante una festa solenne, il re chiese ai suoi convitati quale arma impugnasse l'Arcangelo Michele, se la lancia o la spada.
Molti allora formularono varie ipotesi, senza però riuscire a soddisfare il nobile re.
“San Michele Arcangelo” disse all'improvviso qualcuno entrando nella sala “è il Santo che protegge e custodisce la terra del mio nobile padrone.”
“Vieni avanti, allora” fece il re “e annuncia il nome del tuo nobile padrone.”
“Grazie, maestà.” Rispose il servo. “Egli è il nobile Cavaliere di Semifonte.”
Tutti mormorarono meravigliati.
Era infatti questo cavaliere un uomo molto schivo, giunto nel regno solo da poco tempo, ma già capace di far parlare di sé per le sue incredibili gesta.
Un attimo dopo nella sala entrò un giovane bardato di una meravigliosa corazza ricoperta da una tunica verde smeraldo, con una croce d'oro ricamata sul petto ed un mantello nero.
“Finalmente vi mostrate a tutti noi, cavaliere...” disse la giovane principessa Melhyca “... nel regno non si sente altro che parlare delle vostre imprese, simili più a romanzi che a cronache cavalleresche.”
“Sono solo gesta di un cavaliere, mia signora...” rispose lui “... cantate per deliziare chiunque ne chieda conto.”
“E per questa corte” fece lei “non avete nulla da raccontare, mio signore? Magari, chissà, proprio riguardo all'arma utilizzata dall'Arcangelo Michele...”
Lui sorrise ed annuì, per poi cominciare a raccontare...
Il valoroso sir Ancarius, affascinato dai racconti di alcuni viaggiatori, si innamorò, pur senza averla mai vista, della bella principessa di Sigma.
Decise così di partire per quel regno.
I suoi scudieri, però, lo misero in guardia; nel regno infatti aveva preso il potere una potente strega.
Ella teneva in scacco il re con un malefico sortilegio: aveva infatti fatto cadere la giovane principessa in un sonno simile alla morte.
Per questo il re non osava scacciarla.
Inoltre, la megera aveva imposto un terribile editto su quelle terre: nessuna Fede religiosa doveva più essere osservata, altrimenti sarebbe giunta la morte per i trasgressori.
Ancarius, acceso da amore per la bella principessa, incurante dei moniti dei suoi scudieri, partì per Sigma.
Seguendo però il consiglio di un saggio domenicano, entrò in quelle terre travestito da monaco.
Fu così subito attaccato dai soldati della strega, ma trovò la salvezza grazie ad alcuni uomini di una piccola contrada del regno.
“Padre...” disse il vecchio capo della contrada “... Dio perdoni e protegga questa terra... quella strega ci nega non solo la libertà, ma anche il naturale istinto che gli uomini hanno nel volgere i loro spiriti al Cielo... ma il vostro arrivo è una benedizione... volete celebrare per noi una messa? Sono mesi che nessuno più lo fa... non esistono più chierici a Sigma...”
E gli mostrarono una sala adibita a piccola cappella clandestina, dove, su una tavola usata come altare, dominava una statua di San Michele.
Il Santo però non recava alcuna arma con sé.
“E' stato il figlio della strega...” spiegò una donna ad Ancarius “... l'ha presa lui e per schernire il nostro Credo la utilizza per uccidere i cinghiali...” e tutti piansero.
“Ma ora voi siete qui” fece il vecchio “e ascolteremo di nuovo la Parola del Signore...”
“Padre...” avvicinandosi un anziano falegname ad Ancarius “... anche se non è quella vera, ho fabbricato questa lancia di legno per San Michele... volete adagiarla fra le sue braccia?”
Ancarius prese la lancia di legno e salendo sull'altare si avvicinò alla statua.
“Come è fatta la Lancia originale?” Chiese poi fissando quella di legno che aveva in mano.
“Era di ferro, d'oro e d'argento.” Rispose il falegname.
“Allora, riavremo quella vera!” Esclamò il cavaliere, per poi spezzare quella di legno e gettarla via.
Uscì allora con il favore delle tenebre ed attese nel bosco l'arrivo del nuovo giorno.
Non aveva però armi con sé e nell'ideare un piano cadde poi addormentato.
E sognò di un bellissimo adolescente vestito come un principe.
Questi gli parò di suo Padre e del magnifico dono che gli aveva fatto.
E mostrò ad Ancarius una superba spada.
Verso l'albeggiare, Ancarius si destò e sentì dei cani abbaiare.
Era il figlio della strega che usciva per cacciare i cinghiali e con sé aveva la magnifica lancia di San Michele.
Ancarius si guardò intorno, in cerca di un ramo o di una pietra per affrontare il nemico e proprio allora si accorse di qualcosa accanto a lui.
Era una superba spada.
La stessa che aveva sognato in pugno al principe adolescente.
Mettendo da parte lo stupore e senza farsi altre domande, impugnò l'arma e seguì il malvagio figlio della strega insieme alla sua muta.
Pian piano uccise tutti i cani e quando il figlio della strega chiamò a sé i suoi segugi, si accorse di essere solo.
Vide allora Ancarius con la spada in pugno che lo attendeva.
I due si sfidarono e il cavaliere ebbe la meglio sul blasfemo fellone.
Corse poi al palazzo di Sigma e chiese udienza.
Si mostrò allora la strega.
“Non sai, cavaliere, che per vedere il re devi portare un dono?” Fissandolo quella.
Ancarius allora mostrò alla megera la testa del suo malvagio figlio.
Per il dolore la strega lanciò un urlo e si lanciò poi nel fossato che circondava il castello.
Il cavaliere liberò il re e la corte e fu condotto nel verziere dove era addormentata la principessa.
A guardia del suo sonno incantato era stato messo dalla strega un demone.
E quello, per liberare la ragazza, impose un enigma ad Ancarius.
E così recitò:
“E' mortale.
E' un emblema.
Ne ha molte doppie.
E' un'arma da guerra.
E' conosciuto solo dagli occidentali.”
Ancarius rispose all'arcano ed il demone svanì.
In quel momento anche l'oscuro sortilegio sulla bella principessa si dissolse e nel vedere il cavaliere anche lei si innamorò perdutamente di lui.
Insieme allora ritornarono nella contrada dove c'era la cappella clandestina, per ridare la lancia all'Arcangelo Michele.
Ma, accorgendosi che quella statua raffigurava proprio il giovane principe visto in sogno, Ancarius lasciò nelle mani del santo anche la spada con cui aveva liberato Sigma.
E tornati in libertà tutti i sacerdoti ed il vescovo del regno, proprio questi celebrò, al cospetto della statua di San Michele, le solenni nozze tra il cavaliere e la bella principessa.
Finito il racconto tutti restarono meravigliati.
La principessa Melhyca chiese allora al Cavaliere di Semifonte il suo vero nome.
Lui le sussurrò quel nome all'orecchio.
Lei allora comprese ogni cosa, ricambiando così il suo amore per sempre.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano?
http://2.bp.blogspot.com/_AQUzvbANNLg/TM1idWwFzAI/AAAAAAAABBs/RG2Cz8hY-9E/s1600/lan_guin.jpg
Altea
03-12-2012, 21.14.55
bellissima storia, io poi che sono devota a San Michele lo ho amata particolarmente come mio Santo Patrono.
Beh..non è che sono molto sicura..provo con una risposta un pò strana "mosaico" ma non si collega con molti..ehh:neutral_think:
Cheyenne
03-12-2012, 23.19.25
Ebbene provo anch'io a cimentarmi in questi indovinelli che abilmente sottoponete alla nostra attenzione sir Guisgard.
Provo con "ariete"..sebbene non riesca a trovare un nesso perfettamente con tutto...ma insomma tentar non nuoce..
Guisgard
04-12-2012, 03.45.56
bellissima storia, io poi che sono devota a San Michele lo ho amata particolarmente come mio Santo Patrono.
Beh..non è che sono molto sicura..provo con una risposta un pò strana "mosaico" ma non si collega con molti..ehh:neutral_think:
Dite “Mosaico”, milady?
Mmm... così, a occhio, vedo che non riesce a legarsi con i vari indizi... :neutral_think:
E infatti non è purtroppo “Mosaico” la risposta all'enigma!
Ebbene provo anch'io a cimentarmi in questi indovinelli che abilmente sottoponete alla nostra attenzione sir Guisgard.
Provo con "ariete"..sebbene non riesca a trovare un nesso perfettamente con tutto...ma insomma tentar non nuoce..
“Ariete”, milady?
Risposta interessante, ma, ahimè, come voi stessa avete detto non riesce ad abbinarsi con tutti gli indizi... :neutral_doh:
Peccato!
Talia
04-12-2012, 15.47.56
Questa storia a bellissima!!
Si, lo so: l'ho detto altre volte... forse lo dico spesso...
ma questa è speciale e meravigliosa! E' magica!
E' una storia dentro un'altra storia ed entrambe possiedono qualche cosa di particolare... di incantato...
bellissima!! :smile_wub:
Ma veniamo all'enigma...
è difficile!
Difficilissimo!
Ci ho pensato un bel po'...
ed alla fine, proprio un minuto fa, ho avuto un'ispirazione.
Perciò dico... gatto.
Perché:
- è mortale... ovvio!
- è un emblema, nel senso che era un simbolo araldico.
- ne ha molte doppie... di vite? Almeno sette, dicono!
- è un'arma da guerra... o meglio da assedio... una specie di ariete, se ben mi ricordo!
- ehm... passo!
Guisgard
05-12-2012, 02.39.16
Lady Talia, dunque è “Gatto” la vostra risposta?
Vediamo subito...
Mmm... in effetti abbinarlo con un paio di indizi è alquanto difficile... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è quella la soluzione all'arcano!
Del resto quel demone la sapeva lunga...
Ma so che non vi arrenderete ;)
Guisgard
07-12-2012, 20.18.21
Vedo che questo arcano sembra aver scoraggiato ogni pretendente alla sua risoluzione... :neutral_think:
Allora credo sia giunto il momento di un indizio:
“Ricorda un leggendario re.”
Beh in realtà mi avete confuso ancora di più, Milord...:eek: date supporto alla mia prima ipotesi che avevo scartato... :neutral_doh:
In effetti avete ragione, è davvero scoraggiante.. Ma questo non significa che non abbia apprezzato enormemente la splendida storia che ci avete raccontato...
Davvero affascinante e misteriosa...
Dunque, dico DRAGO..
Anche se sul quarto indizio....,:rolleyes:
Guisgard
08-12-2012, 03.14.01
Milady, questo enigma, narra la leggenda, fu concepito da un demone.
E i demoni, si sa, mirano a scoraggiare e a far disperare.
Ma noi, cavalieri e dame di Camelot, difficilmente ci arrendiamo!
Dite dunque “Drago” come possibile soluzione all'arcano?
Perdonatemi, ma più di un indizio contrasta con questa risposta... :neutral_think:
E infatti, ahimé, non è “Drago” la chiave per risolvere questo enigma!
Ma con questa vostra risposta, lady Clio, in qualche modo vi siete avvicinata.
Ed anche un'altra risposta, data in precedenza, si era in un certo senso avvicinata alla soluzione :smile:
Cheyenne
08-12-2012, 09.47.20
Il nuovo indizio mi ha dato da pensare...proverò con "Toro"
E devo dire che ci da del filo da torcere questo demone!
Beh non ero affatto convinta della mia domanda ma, a quanto pare ho fatto bene a tentare, Milord.. Anche se brancolo nel buio...:confused_nervous_sh:
Bene, tenterò di nuovo dunque: Scorpione!
Isotta88
09-12-2012, 15.02.11
Si anch'io direi scorpione...peccato che arrivo sempre in ritardo... :(:sad_cry_me:
Si anch'io direi scorpione...peccato che arrivo sempre in ritardo... :(:sad_cry_me:
È un vero piacere per me, Lady Isotta, condividere con voi la risposta a questo complicato enigma...
Incrociamo le dita insieme, dunque..;)
Isotta88
09-12-2012, 16.31.34
Lady Clio speriamo bene :smile: ma io arrivo sempre tardi agli indovinelli, quando ormai qualcuno ha già risolto l'enigma... :neutral_doh:
Guisgard
10-12-2012, 03.45.42
Lady Clio, la vostra risposta è dunque “Scorpione”?
Lo Scorpione è un animale sacro a Capomazda, dove simboleggia il potere militare ducale.
Così come sacra è la Civetta, simbolo della predestinazione della casa dei Taddei.
Infatti, se impressa sul Taddeo d'oro vi è la civetta, sul Taddeo d'argento appare proprio lo scorpione (sull'altra faccia delle monete c'è sempre la Croce).
E un editto ducale impediva, al momento del pagamento, alla popolazione di rifiutare monete con impresso uno degli animali simbolo della casa taddeide (editto emanato per far fronte a quando, in tempo di guerra o di lotte dinastiche, il Taddeo veniva battuto ricorrendo anche a percentuali di bronzo, oltre che di oro e di argento).
Andiamo allora a vedere se la vostra risposta soddisfa gli indizi posti dal demone vinto dal nobile Ancarius...
“E' mortale. (lo scorpione può infatti essere mortale)
E' un emblema. (ci sono simboli che lo raffigurano
Ne ha molte doppie. (si riferisce alla costellazione dello Scorpione, che presenta molte stelle doppie)
E' un'arma da guerra. (un'arma appunto che porta tale nome)
E' conosciuto solo dagli occidentali. (si riferisce al segno zodiacale dello Scorpione che, presente nello zodiaco Occidentale, è invece assente in quello Cinese)
Ricorda un leggendario re.” (nell'antico Egitto, uno dei re mitici è proprio chiamato dai geroglifici Re Scorpione)
Lady Clio, tutto combacia!
Infatti è proprio “Scorpione” la soluzione all'arcano!
Vi faccio i miei complimenti :smile_clap:
Lady Cheyenne, naturalmente non è “Toro” la soluzione.
Ma vi siete sempre avvicinata alla soluzione con le vostre risposte e sono certo che nel prossimo enigma vi farete valere :smile:
Lady Isotta, siete giunta tardi, ma sono sicuro che anche voi direte la vostra con il prossimo indovinello :smile_lol:
Oh, Milord, vi ringrazio..:o
Anche la soluzione all'enigma ha una sua storia, vedo.. Terribilmente affascinante...
Bene, posso tornare a dormire sonni tranquilli.. :D
Tutto merito del re Scorpione... ;)
I miei complimenti a lady Isotta che ha supportato la mia ipotesi..:smile:
Isotta88
10-12-2012, 15.57.53
Lady Clio complimenti per l'esito dell'enigma! :smile_clap:
Talia
10-12-2012, 16.16.06
Lady Clio...
i miei più vivi complimenti! Questo enigma mi è sembrato davvero difficile... e voi siete stata bravissima! :smile_clap: :smile_clap:
Lady Isotta...
complimenti anche a voi... dopotutto, seppure con un po' di ritardo, anche voi avevate individuato la risposta corretta! ;)
Cheyenne
10-12-2012, 17.19.31
Complimenti ad entrambe per aver risolto questo enigma!
Oh, mie care dame, vi ringrazio dei complimenti, ma siete fin troppo buone... :o
Questo enigma mi ha fatto brancolare nel buio e non avrei mai pensato di riuscire a risolverlo...
Tutto merito dell'ultimo indizio....;)
Cheyenne
11-12-2012, 01.11.10
Sono ora in attesa di un nuovo enigma...speriamo che questa volta io abbia più fortuna!
Guisgard
12-12-2012, 03.36.43
La Guardia Ducale rappresentava il corpo d'élite delle milizie Capomzdesi ed era l'unica postazione militare a cui era permesso l'accesso nella capitale anche in tempo di pace (l'esercito regolare, a cui era negato l'accesso nella capitale per scongiurare possibili attacchi o ribellioni, infatti veniva formato solo in periodo di guerra ad opera dei vassalli dell'Arciduca).
Era formata dai migliori e più fidati soldati, col compito di difendere la capitale e la famiglia ducale.
Quando la Guardia Ducale sostava in città, allora la sua uniforme ufficiale era di colore verde (che rappresentava la terra di Capomazda) e nero (che richiamava le tuniche che l'aristocrazia indossava nelle parate e nelle assemblee), con una croce d'oro sul petto (simbolo della Cristianità).
Quando invece accompagnava l'Arciduca fuori dalla capitale, per visitare i vari vassalli del ducato o per rendere omaggio al re, allora il suoi colori erano il rosso (di questo colore era anche la croce) ed il bianco.
Questa seconda uniforme presentava i colori del regno di Sygma ed erano stati imposti, secondo la leggenda, dall'Arciduca Ardeliano, per simboleggiare l'ideale legame tra Capomazda e Sygma, della quale i Taddei rivendicavano la corona.
Ancora oggi gli studiosi sono in contrasto circa l'istituzione della Guardia Ducale.
La documentazione storica è molto incerta e largo spazio è occupato da leggende.
Una delle più antiche è narrata da Simmone di Suessyon e risale alle lotte dinastiche tra i figli di Taddeo il Vecchio.
Suo figlio maggiore Dominus, per prendere il potere, simulò un attentato, riuscendo così ad ottenere dal consiglio dei vassalli una guardia del corpo, costituita da un manipolo di cavalieri.
Con questi, Dominus assalì il palazzo ducale ed impose la sua tirannide su Capomazda.
Per liberare il ducato dal tiranno, Arados, nipote di Taddeo, con l'aiuto del vescovo Pipino, tentò di assoldare i mercenari di Ludovico detto Il Pelliero.
Egli era un formidabile soldato di ventura ed insieme ai suoi non aveva mai perso una battaglia.
Ma questo condottiero, in seguito alla morte sul campo del suo migliore amico, aveva giurato di non combattere mai più.
E per rendere forte questo voto, imponeva ai tanti che richiedevano i suoi servigi la risoluzione di un arcano.
Solo risolvendolo si poteva annullare quel giuramento.
Arados e Pipino si recarono così da Ludovico e questi impose ai due il suo arcano, che così recitava:
“Si può mangiare.
Può contenere acqua.
Può avere varie forme.
E' considerata pesante.
Può avere varie funzioni.”
Arados risolse l'arcano e sciolse così Ludovico dal suo giuramento.
Grazie a questi mercenari, Arados sconfisse Dominus e i suoi cavalieri, liberò Capomazda dalla tirannide e si guadagnò il titolo di Arciduca.
E il nuovo signore del ducato nominò Ludovico e i suoi soldati difensori di Capomazda.
Da allora i cavalieri incaricati di proteggere la famiglia dei Taddei furono raccolti in un corpo militare chiamato Guardia Ducale.
http://www.kampocesku.cz/gallery/2010_07_08/06_Krescak.jpg
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di oggi?
Per un'umile apprendista della musa, come me, anche le controversie dinastiche e gli ordinamenti militari suscitano un fascino particolare...
Anche perché, spesso, si incontrano personaggi terribilmente interessanti..:smile:
Bene, venendo all'arcano.. Io direi NOCE!
Guisgard
12-12-2012, 18.59.31
Dite “Noce”, lady Clio?
Per voi dunque è questa la chiave per sciogliere Ludovico dal suo voto?
Chissà... :neutral_think:
Però, guardando gli indizi, ahimè, poco si legano con la vostra risposta...
E infatti non è “Noce” la soluzione all'arcano!
Ma, quale novella apprendista delle Muse, sono certo che non vi darete per vinta :smile_lol:
Isotta88
12-12-2012, 20.35.11
potrebbe essere la "Frutta"intesa come cibo generico?:neutral_think:
Guisgard
12-12-2012, 20.39.36
“Frutta”, damigella?
Interessante... vediamo come lega con gli indizi... :neutral_think:
Eh, ahimè, purtroppo non bene con tutti!
Peccato!
Ma so che ritenterete ancora :smile:
Talia
13-12-2012, 10.43.43
Eh... adoro questi excursus storici, sir... assolutamente! La mia anima storica ne gioisce e se ne delizia ogni volta... :smile_wub:
Tornando a noi, comunque...
o meglio, tornando all'enigma...
dopo attenta, minuziosa e ponderata riflessione, io tento con...
TORRE.
A dirvi la verità non ne sono proprio sicura al cento per cento, ma me la sono spiegata così:
- si può mangiare... nel gioco degli scacchi.
- può contenere acqua... i depositi di acqua ferroviari, per esempio, si chiamano appunto 'torri dell'acqua'... così come quelle che si vedono nei film west, per dire.
- può avere varie forme... varie piante e varie dimensioni, evidentemente.
- è considerata pesante... ehm... qui passo!
- può avere varie funzioni... questa è chiara: di avvistamento, di assedio, di controllo...
Guisgard
13-12-2012, 19.43.38
Dite dunque “Torre”, milady?
Mi piace questa risposta.
La torre è un po' uno dei simboli del Medioevo e ogni cavaliere che si rispetti prima o poi ne incontra una, visto che i draghi hanno la pessima abitudine di usare quelle diroccate come tane e gli orchi quella di rinchiuderci dentro bellissime ed indifese dame ;)
Ma vediamo ora come si abbina con gli indizi...
“Si può mangiare. (negli scacchi, come avete ben detto)
Può contenere acqua. (nel Medioevo ogni torre, nel piano sotterraneo, aveva la cisterna e l'acqua piovana si raccoglieva tramite fori nelle murature)
Può avere varie forme. (l'avete ben spiegato voi)
E' considerata pesante. (sempre nel gioco degli scacchi, la torre è tra i pezzi chiamati pesanti)
Può avere varie funzioni.” (ben spiegato anche qui ed io aggiungerei anche quella volta a conferire prestigio, come in una celebre cittadina a me molto cara)
Che dire, milady?
Tutto giusto!
E' infatti “Torre” la soluzione all'arcano!
I miei complimenti :smile_clap:
I miei più vivi complimenti Lady Talia... :smile_clap::smile_clap:
siete stata davvero bravissima, e anche molto precisa.... :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Guisgard
17-12-2012, 17.50.42
Un giorno, nel Palazzo dei Taddei a Capomazda, la corte tutta era riunita davanti al nuovo Arciduca.
Taddeo detto il Vecchio, infatti, aveva appena preso il potere, dopo aver messo fine alle sanguinose lotte dinastiche, scacciato la malvagia stirpe dei Cerrani ed unificato il ducato sotto di sé.
I suoi cortigiani e funzionari, con i suoi nipoti ed eredi, allora si erano recati a corte per lodare ed acclamare il nuovo signore di quelle terre.
“Se il nostro Arciduca” disse il primo nipote “fosse un imperatore romano, allora senza dubbio sarebbe Ottaviano Augusto, poiché fu colui che unificò sotto di sé l'impero.”
“No, di certo!” Fece il secondo nipote. “Sarebbe invece Traiano, poiché nessun altro imperatore allargò come lui i confini di Roma!”
“Sbagliate entrambi!” Intervenne il terzo nipote. “Sua Signoria sarebbe l'imperatore Costantino, che rese libero il Cristianesimo a Roma!”
Taddeo rise ascoltandoli.
“Vi ingannate, poiché non conoscete il vostro signore, cari cugini.” Alzandosi e parlando alla corte l'ultimo dei suoi nipoti, restato in silenzio fino a quel momento.
“Da cosa nasce la vostra sicurezza, lord Anea?” Chiese uno dei cortigiani al nipote.
“Perchè conosco mio zio.” Rispose il giovane. “E se egli fosse un imperatore romano, allora senza dubbio sarebbe Teodosio, perchè impose il Cattolicesimo come religione di stato e mise al bando tutte le altre eresie.”
A quelle parole del nipote, Taddeo si alzò e lo invitò a sedersi accanto a lui.
“Dice il vero.” Disse l'Arciduca. “Egli ben conosce suo zio e comprende ogni sua intenzione.”
Taddeo il Vecchio era considerato un despota illuminato, capace di governare con saggezza e forza su tutti i suoi sudditi.
Allora, per mettere alla prova il giovane nipote dell'Arciduca, uno dei cortigiani sottopose un enigma ad Anea.
Enigma che così recitava:
“Si studia a scuola.
Ricorda un cerchio.
Può essere di vari tipi.
Segue sempre un ordine.
Può essere vecchia di secoli.”
Anea risolse l'enigma e mostrò ancora una volta la sua saggezza a tutta la corte.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma?
http://www.storiadimilano.it/Personaggi/vescovi_famosi/enricoIII.jpg
Isotta88
17-12-2012, 19.39.16
potrebbe essere la "matematica"? perchè:
“Si studia a scuola: è una materia scolatisca;
Ricorda un cerchio: forse per il simbolo dell'infinito;
Può essere di vari tipi: ci sono vari rami all'interno di essa o comunque varie applicazioni;
Segue sempre un ordine: per risolvere le equazioni si segue un ordine;
Può essere vecchia di secoli": ha radici antiche.
Speriamo...
Guisgard
17-12-2012, 20.56.28
Salute a voi, lady Isotta :smile:
“Matematica” dunque?
Davvero chiara la vostra esposizione.
Tuttavia, ahimè, certi abbinamenti sono un po' forzati.
E infatti non è “Matematica” la soluzione all'arcano.
Ma non datevi per vinta :smile_lol:
Isotta88
17-12-2012, 21.30.51
Potrebbe essere la FENICE? Perchè:
"Si studia a scuola: è una creatura mitologica quindi si studia nella mitologia;
Ricorda un cerchio: perchè muore e rinasce dalle proprie ceneri quindi rappresenta il ciclo vitale;
Può essere di vari tipi: assume vari significati a seconda delle leggende e delle varie culture;
Segue sempre un ordine: l'ordine della fenice;
Può essere vecchia di secoli": i primi a parlarne furono gli egizi. :o
Talia
17-12-2012, 21.46.18
Lady Clio...
...perdonatemi, milady, se giungo solo adesso. Vi ringrazio per le belle parole che mi indirizzaste! :smile_lol:
Sir Guisgard...
veniamo a noi, mio signore!
(...che detto così potrebbe quasi sembrare minaccioso, ma giuro che non lo è! ;))
Meraviglioso aneddoto... sapete quanto io adori la storia di Capomazda!
Quanto all'enigma...
beh, così di prima battuta io proverei con... Architettura.
Perché...
- si studia a scuola... ovviamente!
- ricorda un cerchio... giacché, come mi insegnate, la maggior parte delle norme architettoniche partono proprio dalla suddivisione del cerchio, identificato come simbolo di armonia e perfezione.
- può essere di vari tipi... civile, militare, industriale...
- segue sempre un ordine... dove per 'ordine architettonico' si intende un particolare stile: dorico, ionico e corinzio, tanto per restare in ambito scolastico...
- può essere vecchia di secoli... beh, direi che questa è palese!
Cheyenne
18-12-2012, 00.54.24
Io proverei con Storia...
si studia a scuola e ok
ricorda un cerchio..beh la teoria vichiana della storia che la indica appunto come cerchio e non come linea
può essere di vari tipi...storia delle nazioni, delle religioni ecc..
segue sempre un ordine: la storia segue un ordine cronologico
può essere vecchia di secoli: beh mi pare ovvio
Guisgard
18-12-2012, 01.45.36
Lady Isotta, “Fenice” è molto affascinante come risposta, ma purtroppo non è quella richiesta per superare questo enigma.
Infatti la vostra illustrazione dei vari indizi, almeno in un caso (il penultimo) risulta un po' forzata!
Storia, lady Cheyenne?
Anche in questo caso trovo interessante la vostra risposta.
Ma da un'attenta lettura degli indizi, anche la vostra possibile soluzione mal si lega con il penultimo.
E infatti non è “Storia” la chiave dell'arcano!
Lady Talia, proponete “Architettura”?
Andiamo a vedere come lega con gli indizi...
Sir Guisgard...
veniamo a noi, mio signore!
(...che detto così potrebbe quasi sembrare minaccioso, ma giuro che non lo è! ;))
Meraviglioso aneddoto... sapete quanto io adori la storia di Capomazda!
Quanto all'enigma...
beh, così di prima battuta io proverei con... Architettura.
Perché...
- si studia a scuola... ovviamente!
- ricorda un cerchio... giacché, come mi insegnate, la maggior parte delle norme architettoniche partono proprio dalla suddivisione del cerchio, identificato come simbolo di armonia e perfezione.
- può essere di vari tipi... civile, militare, industriale...
- segue sempre un ordine... dove per 'ordine architettonico' si intende un particolare stile: dorico, ionico e corinzio, tanto per restare in ambito scolastico...
- può essere vecchia di secoli... beh, direi che questa è palese!
Che dire?
Tutti perfetto!
Ogni indizio è soddisfatto!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Isotta88
18-12-2012, 10.03.19
Complimenti Lady Talia :smile_clap:
Talia
20-12-2012, 13.35.23
Grazie sir Guisgard...
Grazie lady Isotta...
:smile_lol:
Guisgard
15-01-2013, 03.34.50
Il poema Amoriade, oggi in gran parte perduto e conservatosi solo in piccoli frammenti, riscosse un grandissimo successo alla corte di Capomazda.
Ancora oggi l'autore è anonimo e nonostante studi e ricerche non si è ancora riusciti ad identificarlo.
Era quasi sicuramente un chierico, probabilmente giunto da uno dei diversi monasteri greci dell'Italia meridionale, dato che conosceva bene la lingua greca (aspetto questo rarissimo per il periodo alto medievale) e forse legato alla piccola aristocrazia bizantina presente nella penisola.
La sua cultura di stampo classico doveva renderlo una vera e propria autorità nella corte capomazdese, in un periodo in cui le conoscenze dell'antichità greco romana andavano via via scomparendo.
Di sicuro il mecenatismo degli Arciduchi l'aveva attirato nel ducato e vi soggiornò, con ogni probabilità, almeno per diversi anni.
L'Amoriade, unica opera attribuita a questo straordinario artista, per il successo ottenuto gli valse il titolo di “Maestro d'Amor Vero”, epiteto con cui è conosciuto ancora oggi.
Il poema, come detto, si è conservato solo in pochi frammenti e conosciamo l'intera vicenda grazie ad alcune glosse, che ne citano la trama, presenti nel Codice Taddeiano, raccolta di poemi e componimenti in latino.
L'Amoriade racconta del duca Ero alle prese con l'improvvisa scomparsa di sua moglie Ora.
Questa misteriosa sparizione getta il duca in una profonda disperazione, accentuata dalla diffidenza e dalla sfiducia che i suoi sudditi provano verso la consorte straniera del loro signore.
Ero però nutre una fiducia cieca in sua moglie e sa che nulla poteva spingerla a fuggire via.
Egli è ossessionato da alcuni incubi raccontati proprio da Ora alcuni giorni prima di svanire.
La ragazza raccontava di sognare un suo spasimante passato che giungeva a rapirla.
L'eroe, così, lega la sparizione con questi incubi.
I frammenti maggiori in nostro possesso riguardano l'inizio del poema, quando cioè a corte giungono Gervaental, Iliasten e Govardian, amici del duca, per confortare il loro compagno dal suo dramma.
Ero però riesce a convincere i suoi amici a seguirlo in un'impresa tanto assurda quanto visionaria: andare in cerca di Ora.
Così, Ero e i suoi compagni assoldano i migliori guerrieri del regno e si proclamano “eroi agli ordini di Amore”, sperando così di guadagnarsi la protezione proprio di messer Amore.
Un lungo e pericoloso viaggio allora comincerà per Ero e i suoi compagni, che li porterà in città incantate e regni inimmaginabili, superando prove e confrontandosi con nemici disposti a tutto pur di farli desistere dalla loro impresa.
In tutto il poema, infatti, Ero dovrà soprattutto combattere con i suoi fantasmi, personificati dalla Ragione che tenterà in tutti i modi di insinuare in lui il dubbio di una fuga di sua moglie e trovando come unico baluardo il suo cuore, che invece lo invoglierà a fidarsi di Ora.
Celeberrime e toccanti sono le scene in cui, nel pieno delle prove da superare, Ero sente la voce di sua moglie che lo spinge a non arrendersi con esortazioni in cui si celebrano la forza e l'eternità del vero amore.
Alla fine i nostri eroi giungono nell'Oltretomba, dove si trova anche Ora a causa del morso di un serpente.
La ragazza è prigioniera del Demone del Passato e solo vincendolo Ero potrà riavere la sua amata.
L'eroe risolverà l'arcano inciso sullo scudo di bronzo del demone e riavrà così sua moglie.
Ritorneranno allora a Capomazda e vivranno per sempre felici, benedetti da Amore.
L'Amoriade si presenta come un'opera complessa ed enigmatica, ricca di metafore, allegorie e simboli, che rendono la lettura molto suggestiva.
Il mito dell'amore vero, della lealtà e della fedeltà tra gli amanti, insieme a quelli che sono i topoi tipici delle poesia lirica d'amore (Ragione contro Cuore, scelta e coraggio per arrivare alla Gioia) ne fanno un eccezionale esempio di romanzo filosofico d'amore, che darà poi spunti ed ispirazione ad altre opere straordinarie ed immortali.
Fortunatamente tra i frammenti rimasti vi è anche l'arcano inciso sullo scudo del Demone del Passato, che così recita:
“Si può visitare.
Ricorda un lago.
Molte donne lo hanno.
E' considerata la più bella.
Per molti è solo una leggenda.”
E voi dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo arcano?
http://3.bp.blogspot.com/_o30hVxJifOk/S7MGFV1cQII/AAAAAAAAC-o/5iqQjoDjOGg/s1600/NOVO+TRIST%C3%83O.gif
Altea
15-01-2013, 13.53.02
Una storia avvincente milord..ma ancora non mi sovviene nulla..:confused:...
Altea
15-01-2013, 17.39.05
Ci ho pensato un po'...dico "Mito"
Guisgard
16-01-2013, 01.38.57
“Il poema racconta che lo scudo del demone era tutto di bronzo, materiale ritenuto un tempo nobile, ma poi oscurato per bellezza dall'oro e superato per resistenza dal ferro.
E non è forse così che ci appare il più delle volte il nostro passato?
Prezioso ed insostituibile?
Ma forse solo perchè ancora non conosciamo la bellezza e il valore del nostro futuro...”
Dite dunque “Mito”, lady Altea?
Chissà...
Ahimè, guardando gli indizi però mi accorgo che la maggior parte di essi non legano con questa risposta... :neutral_think:
E infatti non è “Mito” la soluzione all'arcano!
Ma so che ritenterete :smile:
Altea
16-01-2013, 13.02.26
I vostri pensieri sono positivi milord poiché nei vostri occhi traspare un futuro radioso..e' un bel segno di positivita' nell' Animo che quasi vi invidio..benevolmente.:smile:
Torniamo all' enigma e tento con la seconda risposta che pure volevo dare ieri...dico "Culto".
Guisgard
16-01-2013, 19.06.25
“Il Culto dell'Amore, quello vero, è celebrato in questo poema.
Affinchè voi siate testimoni delle sue meraviglie.”
Così recita un'iscrizione riportata, come nota, nel codice che contiene la trama dell'Amoriade.
Vi ringrazio delle vostre belle parole, lady Altea :smile:
Dite dunque “Culto”, milady?
Purtroppo non credo leghi bene con diversi indizi.
E infatti non è “Culto” la soluzione all'arcano.
Ma sono certo che riproverete :smile_lol:
Altea
16-01-2013, 19.12.51
accidenti...ho la strana sensazione di iniziare a barcollare nel buio...:neutral_think:
Altea
16-01-2013, 20.35.56
Riprovo...."Idolo".:confused:
Isotta88
16-01-2013, 21.16.21
Questo enigma è troppo difficile per il mio povero cervellino :sad_cry_me:
Milord, la bellezza di questa storia è davvero senza pari.
gli "eroi agli ordini di amore"...
la lotta infinita tra Cuore e Ragione..
la forza del vero Amore..
.... da lasciare senza fiato...
tuttavia, riguardo all'enigma.. sono anche io immersa nelle tenebre più buie.. :confused_nervous_sh
proverei, senza tanta convinzione, ad azzardare "Isola"....
Guisgard
17-01-2013, 01.57.28
Riprovo...."Idolo".:confused:
Provate dunque con "Idolo", milady?
Mmm... però non riesco a vedere legami con buona parte degli indizi... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è neanche questa la soluzione all'arcano!
Milord, la bellezza di questa storia è davvero senza pari.
gli "eroi agli ordini di amore"...
la lotta infinita tra Cuore e Ragione..
la forza del vero Amore..
.... da lasciare senza fiato...
tuttavia, riguardo all'enigma.. sono anche io immersa nelle tenebre più buie.. :confused_nervous_sh
proverei, senza tanta convinzione, ad azzardare "Isola"....
Sono lieto che questa antica storia vi sia piaciuta, milady.
Come tutte le storie d'amore, anch'essa è magica :smile:
Volete provare con "Isola" per vincere il Demone del Passato?
Ma, purtroppo, anche in questo caso la risposta non soddisfa tutti gli indizi.
E infatti non è "Isola" la soluzione all'enigma.
Ma non datevi per vinta così facilmente :smile_lol:
Altea
17-01-2013, 16.16.50
Dunque riprovo nominando la vostra..."Ginevra"
Si può visitare.....Ginevra è una città della Svizzera.
Ricorda un lago.....appunto vi è il Lago di Ginevra nella omonima città.
Molte donne lo hanno.....il nome Ginevra
E' considerata la più bella....beh alla corte di Artù o come per Voi ideale di donna.
Per molti è solo leggenda....potrebbe non essere esistita come Artù e tutta la storia e essere solo una leggenda.
Speriamo bene....:rolleyes:..oppure ho fatto come Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta!!!!
Guisgard
19-01-2013, 03.27.55
Milady, forse Ginevra è la chiave per aprire tutte le porte, chissà ;)
Ma vediamo un po' se il vostro ragionamento è giusto...
Dunque riprovo nominando la vostra..."Ginevra"
Si può visitare.....Ginevra è una città della Svizzera.
Ricorda un lago.....appunto vi è il Lago di Ginevra nella omonima città.
Molte donne lo hanno.....il nome Ginevra
E' considerata la più bella....beh alla corte di Artù o come per Voi ideale di donna.
Per molti è solo leggenda....potrebbe non essere esistita come Artù e tutta la storia e essere solo una leggenda.
Speriamo bene....:rolleyes:..oppure ho fatto come Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta!!!!
Beh, mi sembra che tutto torni!
Ogni indizio è stato soddisfatto!
E infatti è proprio “Ginevra” la soluzione all'arcano!
Del resto, chi altri se non la regina di Camelot, la donna che più di tutte le altre è stata amata e benedetta da Amore (almeno fino a quando qualche altro cavaliere non arriverà a superare in amore il prode Lancillotto!), poteva sconfiggere il Demone del Passato e dei rimpianti?
Vi faccio i miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Isotta88
19-01-2013, 15.06.53
Complimenti Lady Altea! bravissima come sempre :smile:
Altea
19-01-2013, 15.17.31
Grazie milady Isotta..troppo gentile, a volte pure io sbaglio comunque .:smile:
Innanzitutto, i miei più sentiti complimenti a Lady Altea... che è riuscita a decifrare questo enigma.. siete stata davvero bravissima... :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Beh, quando ho letto la risposta di Lady Altea sono rimasta a bocca aperta, non solo per la scaltrezza della dama che ha risolto questo enigma, (.. Milady, non ci sarei mai arrivata..:D) ma anche per la straordinaria bellezza della soluzione.
Dunque, non a caso in quel poema riesce a parlare del vero amore, dunque non a caso chi ha sconfitto il demone era un eroe agli ordini di amore..
Avete ragione, Milord: cosa poteva esserci di più adeguato?
Ancora complimenti, Milady... :smile_clap:
Altea
20-01-2013, 18.19.35
Grazie pure a voi lady Clio...
p.s. Devo confessarv,i come dissi forse in queste mura, che non ho mai avuto grande simpatia per Ginevra;)
Ma non lo dico troppo forte, altrimenti mi sente sir Guisgard, sarà un segreto tra me e voi :D
Guisgard
21-01-2013, 03.47.55
Eh, lady Altea, per questa affermazione potrei annullare la vostra risposta... :rolleyes:
Comunque, mi limiterò a citare un grande filosofo che disse: “Una donna non deve mai giudicarne un'altra.” ;)
Altea
21-01-2013, 07.42.48
Milord..da Voi simile risposta non mi sarei aspettata:naughty:..avreste annullato la mia risposta per questo?
Dice un famoso filosofo.."tra due donne un uomo non dovrebbe mai essere di parte";)
Guisgard
23-01-2013, 03.21.11
Il poema “Il Cavaliere Verde” riscosse molto successo nella Capomazda medievale.
Rappresenta infatti, secondo molti studiosi, l'opera alla quale si deve la rinascita del genere epico nella letteratura medievale capomazdese dopo i fasti dell'età antica.
E' un poema epico che utilizza l'esametro, il verso tipico delle poesie epica greco romana.
La forma infatti è molto curata, con preziosismi stilistici di rara abilità per l'Alto Medioevo, presentando una struttura narrativa di pregevolissima fattura.
L'opera comincia con un vecchio cavaliere, Ruggero il Goto, che conduce in una selva suo nipote, il piccolo Guisgard.
Lo affida così ad un vecchio eremita, il maestro d'arme Georgas, che vive in un maniero abbandonato insieme alla figlioletta Vivian.
Georgas dovrà insegnare al ragazzino i dettami della Cavalleria, affinché possa diventare, un giorno, un degno cavaliere.
Il maniero sorge accanto ad un grosso stagno, detto Gorgo del Lagno, attorno al quale si racconta una leggenda.
Si narra, infatti, che in quelle acque si nasconda una formidabile armatura e solo un valoroso e meritevole cavaliere potrà indossarla.
Ma per riuscirci dovrà sfidare proprio il cavaliere padrone di quell'armatura: il Cavaliere Verde.
Così, in anni di addestramento presso il maniero di Georgas, Guisgard evolverà il suo stile e la sua abilità di cavaliere, fino ad essere pronto per sfidare il misterioso Cavaliere Verde.
Per incontrarlo Guisgard dovrà risalire le rocce a strapiombo che racchiudono lo stagno, fino alla Cappella dell'Arcangelo, dove secondo la leggenda riposa il misterioso cavaliere.
Guisgard così riuscirà a trovarlo, ma per sfidarlo dovrà prima risolvere un arcano che lo stesso Cavaliere Verde porrà all'eroe:
“Si vede nella valle.
Può essere decorata.
E' formata da più parti.
Può essere prestigiosa.
Assicura bilanciamento.”
Guisgard risolverà l'arcano e allora il misterioso cavaliere mostrerà al giovane finalmente il suo vero volto.
Guisgard scoprirà così che il Cavaliere Verde altri non è che lo stesso Georgas, che felice per il suo allievo gli donerà finalmente la straordinaria armatura.
L'opera mischia in maniera pregevole i valori aristocratici (la cavalleria, l'onore, il sacrificio, la predestinazione) con quelli religiosi (l'allenamento di Guisgard visto come cammino formativo ed ascetico, l'elevazione spirituale per essere degno), raccontando il tutto attraverso una scrittura infarcita di latinismi che ne nobilitano la forma e rendono il poema più unico che raro agli occhi della corte capomazdese.
“Il Cavaliere Verde”, così, non solo contribuirà alla rinascita di un genere nobilissimo, il poema epico, ma illustrerà finalmente in una forma letteraria alta i valori che sono alla base della società aristocratica e guerriera, ma anche religiosissima, di Capomazda.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del Cavaliere Verde?
http://sean-connery.narod.ru/1fot/st73-5.jpg
Talia
23-01-2013, 11.20.01
p.s. Devo confessarv,i come dissi forse in queste mura, che non ho mai avuto grande simpatia per Ginevra;)
Ma non lo dico troppo forte, altrimenti mi sente sir Guisgard, sarà un segreto tra me e voi :D
Purtroppo mi sono persa il precedente enigma, anche se ho potuto comunque godermi -sebbene in ritardo- la meravigliosa storia che lo accompagnava...
Confesso, tuttavia, che a quell'enigma non avrei saputo dare risposta, e porgo a lady Altea i miei più vivi complimenti per l'arguta soluzione! :smile_clap:
Restando in tema, inoltre, confermo che anche io mai ebbi troppa simpatia per la cara Ginevra, come più e più volte ho detto tra queste mura...
(...e più e più volte sono stata per questo ripresa da un certo cavaliere...)
...però, giacché siamo a citare filosofi e poeti, mi viene ora in mente ciò che disse il buon Marcel Proust riguardo al detestare chi ci assomiglia... chissà! :neutral_think:
Comunque, bando alle ciance... Altea... di nuovo complimenti! :smile_lol:
Quanto al presente enigma... :neutral_think: sto pensando...
Altea
23-01-2013, 15.50.53
Lady Talia...troppo gentile e contraccambio i vostri complimenti poichè pure voi siete sempre arguta nel rispondere in modo giusto agli enigmi proposti da Sir Guisgard.
Pure io non sono molto sicura sulla soluzione, ma provo con "armatura".
Guisgard
23-01-2013, 19.01.29
Provate con “Armatura”, lady Altea?
Però, controllando ora gli indizi, mi rendo conto che non riesce a legarsi con tutti.
E infatti non è questa la soluzione all'arcano.
Ma non arrendetevi, mi raccomando :smile_lol:
Isotta88
24-01-2013, 23.09.49
Ser Guisgard potrebbe essere "Torre" la soluzione dell'arcano?
“Si vede nella valle: è alta quindi è ben visibile;
Può essere decorata: può esservi appeso un drappo con lo stemma di una casata;
E' formata da più parti: è formata dalla parte superiore a mò di corona e il tronco;
Può essere prestigiosa: data dalla sua grandezza
Assicura bilanciamento: nell'architettura di un castello può rafforzarne la struttura...
Talia
25-01-2013, 00.42.58
Lady Altea... ma siete troppo buona! :smile:
Sir Guisgard... affascinante storia, milord... misteriosa e intrigante... e mi fa venire in mente che già incontrammo cavalieri con armature colorate, se la mente non mi inganna...
voi che dite, mio signore, mi inganna? ;)
Ma veniamo all'enigma, via...
ed io tenterei la mia prima risposta dicendo CHIAVE, perché:
- può essere decorata, basti pensare alle antiche chiavi, simboli di potere.
- è formata da più parti: lama e impugnatura.
- può essere prestigiosa: le simboliche chiavi della città.
- assicura bilanciamento: la chiave di volta che bilancia la struttura dell'arco, permettendogli di autoportarsi.
Mi manca, però, lo confesso, il collegamento con il primo indizio... :neutral_think:
Guisgard
25-01-2013, 01.53.30
Ser Guisgard potrebbe essere "Torre" la soluzione dell'arcano?
“Si vede nella valle: è alta quindi è ben visibile;
Può essere decorata: può esservi appeso un drappo con lo stemma di una casata;
E' formata da più parti: è formata dalla parte superiore a mò di corona e il tronco;
Può essere prestigiosa: data dalla sua grandezza
Assicura bilanciamento: nell'architettura di un castello può rafforzarne la struttura...
Damigella, devo dire che siete stata brava ad abbinare la vostra risposta con molti degli indizi. Ma con l'ultimo il collegamento è un po' forzato.
Le torri inizialmente assicuravano difesa, ma permettevano anche di abitare al loro ingresso.
Col tempo poi, attorno alla torre venivano costruite altre strutture, come il palazzo, la corte e altre torri complementari.
Di qui si aveva poi il castello nella sua interezza.
I primissimi secoli a cavallo tra la tarda antichità e l'alto medioevo videro la costruzione di molte torri, soprattutto al tempo dei regni romano barbarici.
Solo successivamente alle torri vennero affiancate altre strutture, fino ad erigere, come detto, i potenti castelli che ancora oggi possiamo ammirare.
La torre nasce dunque con scopo difensivo.
Ma difendere una struttura non vuol dire bilanciarla.
Per questo, purtroppo, la vostra risposta non riesce a soddisfare completamente gli indizi.
Ma sono certo che non vi darete per vinta :smile:
Sir Guisgard... affascinante storia, milord... misteriosa e intrigante... e mi fa venire in mente che già incontrammo cavalieri con armature colorate, se la mente non mi inganna...
voi che dite, mio signore, mi inganna? ;)
ed io tenterei la mia prima risposta dicendo CHIAVE, perché:
- può essere decorata, basti pensare alle antiche chiavi, simboli di potere.
- è formata da più parti: lama e impugnatura.
- può essere prestigiosa: le simboliche chiavi della città.
- assicura bilanciamento: la chiave di volta che bilancia la struttura dell'arco, permettendogli di autoportarsi.
Mi manca, però, lo confesso, il collegamento con il primo indizio... :neutral_think:
La vostra mente non vi inganna affatto, milady!
Anzi, vi dirò che di cavalieri con armature colorate e dai grandi poteri ne vedremo presto altri ;)
Proponete allora "Chiave" per risolvere l'arcano, mia signora?
Devo dire che siete stata davvero abile ad abbinare questa risposta con quattro degli indizi, legandoli così in maniera perfetta.
Ma manca, come fate notare voi stessa, il primo indizio.
E ahimè la vostra risposta non riesce a legare con quello :neutral_doh:
Infatti non è "Chiave" la soluzione dell'enigma.
Peccato!
Ora però credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:
"E' sia viva, sia morta."
Isotta88
25-01-2013, 11.29.03
Ser Guisgard, potrebbe essere la "NATURA"?
Si vede nella valle: in una valle si può ammirare il paesaggio naturale;
Può essere decorata: in primavera le piante e i fiori prendono vita e potrebbe sembrare una decorazione;
É formata da più parti: la natura é composta da 4 elementi, terra,acqua,aria e fuoco;
É sia viva che morta: la natura viva é ciò che ci circonda allo stato brado mentre quella morta é la raffigurazione di questa in un quadro;
Può essere prestigiosa: Se posseduta e lavorata può dare ricchezza e importanza a chi la detiene;
Assicura bilanciamento: mantenerla in buono stato evita problemi di erosione e dissesti idro-geologici...
Altea
25-01-2013, 15.39.32
Io dico "terra" invece.
Che storia interessante, Milord... Splendida cornice per questo enigma..
Vi confesso che ho arrancato un po' e che alcune risposte delle brillanti dame mi Camelot mi paiono sensate...
Che fare dunque?
Mi libererò della bizzarra idea che mi è venuta nelle ultime ore, dico "città".:rolleyes:
Guisgard
25-01-2013, 21.14.21
Ser Guisgard, potrebbe essere la "NATURA"?
Si vede nella valle: in una valle si può ammirare il paesaggio naturale;
Può essere decorata: in primavera le piante e i fiori prendono vita e potrebbe sembrare una decorazione;
É formata da più parti: la natura é composta da 4 elementi, terra,acqua,aria e fuoco;
É sia viva che morta: la natura viva é ciò che ci circonda allo stato brado mentre quella morta é la raffigurazione di questa in un quadro;
Può essere prestigiosa: Se posseduta e lavorata può dare ricchezza e importanza a chi la detiene;
Assicura bilanciamento: mantenerla in buono stato evita problemi di erosione e dissesti idro-geologici...
"Natura", damigella?
Sapete che è una risposta interessante?
Tuttavia con alcuni indizi il legame è un pò forzato (almeno con tre indizi non lega bene)... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è "Natura" la risposta esatta!
Io dico "terra" invece.
Voi dite "Terra", milady?
Eh, ma anche in questo caso non lega perfettamente con tutti gli indizi.
No, non è neanche "Terra" la soluzione :neutral_doh:
Che storia interessante, Milord... Splendida cornice per questo enigma..
Vi confesso che ho arrancato un po' e che alcune risposte delle brillanti dame mi Camelot mi paiono sensate...
Che fare dunque?
Mi libererò della bizzarra idea che mi è venuta nelle ultime ore, dico "città".:rolleyes:
Voi provate con "Città", milady?
Sapete che lega con molti degli indizi?
Però non riesce ad abbinarsi con tutti :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la soluzione!
Altea
25-01-2013, 21.31.41
Accidenti...è bello difficile :neutral_think:...allora ero indecisa assieme a terra a un altro elemento e provo con questo...dico..."Acqua"
Guisgard
26-01-2013, 01.15.46
Proponete dunque “Acqua”, milady?
Mmm... in verità vedo che lega decisamente poco con alcuni indizi...
Eh, purtroppo non è questa la soluzione all'arcano!
Ma so che non vi darete per vinta così facilmente, lady Altea :smile:
Altea
27-01-2013, 15.15.51
Io inizio a barcollare nel buio....cattivo segnale, sto quasi per arrendermi invece sir!!
Ma ritento con..."pietra"
Parsifal25
27-01-2013, 15.19.28
Di certo gli indovinelli non sono la mia specialità......e di certo non credo di potervi riuscire ma provo con:
"Capitale"
Guisgard
28-01-2013, 02.22.59
Io inizio a barcollare nel buio....cattivo segnale, sto quasi per arrendermi invece sir!!
Ma ritento con..."pietra"
“Pietra”, milady?
Interessante, non c'è che dire.
Infatti lega bene con diversi indizi.
Ma non con tutti, ahimè!
No, purtroppo, non è “Pietra” la soluzione all'arcano!
Ma non arrendetevi, milady :smile_lol:
Di certo gli indovinelli non sono la mia specialità......e di certo non credo di potervi riuscire ma provo con:
"Capitale"
"Capitale", amico mio?
Eh, però non riesco ad abbinarla con tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti non è neanche questa la soluzione all'arcano!
Visto che questo enigma sembra così impenetrabile, credo sia bene lasciare un nuovo indizio:
“E' un nome.”
Isotta88
28-01-2013, 15.12.31
Salve a tutti,ritento: potrebbe essere l'ALBA?
Guisgard
28-01-2013, 16.34.13
Salute a voi, damigella
Dite dunque “Alba”?
Eh, bellissima risposta, ma, ahimè, poco efficace per vincere l'arcano.
Infatti quasi tutti gli indizi smentiscono questa vostra risposta.
No, non è “Alba”, damigella!
Ma non arrendetevi :smile:
Altea
28-01-2013, 17.29.01
Sir...devo dire che il vostro ultimo indizio aiuta molto con tutti i nomi esistenti :neutral_think:...ritento con "Ambra"
Guisgard
28-01-2013, 21.11.42
Provate con “Ambra”, lady Altea?
Parola magica, non c'è dubbio, ma, ahimè, poco adatta a soddisfare i nostri indizi.
Infatti più di uno non riesce a legare con la vostra risposta!
Non è “Ambra”, purtroppo!
Quanto all'ultimo indizio, si, ci sono molti nomi, ma vanno legati con gli altri indizi ;)
Altea
28-01-2013, 21.21.34
Provate con “Alba”, lady Altea?
Parola magica, non c'è dubbio, ma, ahimè, poco adatta a soddisfare i nostri indizi.
Infatti più di uno non riesce a legare con la vostra risposta!
Non è “Alba”, purtroppo!
Quanto all'ultimo indizio, si, ci sono molti nomi, ma vanno legati con gli altri indizi ;)
:confused::neutral_think::rolleyes:...devo pensare milord che l'età incombe??? Avevo detto "Ambra" milord non "Alba" :smile:
Guisgard
29-01-2013, 01.16.23
Perdonate, milady, ma ero un po' di fretta in quel momento (giuro, non bevo alcolici! Al massimo tè o succo di frutta al pomeriggio!) e ho riletto la risposta precedente... :neutral_doh:
Portate pazienza!
Comunque anche "Ambra" era sbagliata, dunque il risultato non cambia :smile_lol:
Altea
29-01-2013, 16.46.16
Perdonate, milady, ma ero un po' di fretta in quel momento (giuro, non bevo alcolici! Al massimo tè o succo di frutta al pomeriggio!) e ho riletto la risposta precedente... :neutral_doh:
Portate pazienza!
Comunque anche "Ambra" era sbagliata, dunque il risultato non cambia :smile_lol:
Mi state dicendo cosa bevete per farvi invitare nella mia torre??? :smile:
Ma non potete darci ancora un suggerimento?Mi sembra abbastanza difficile questo enigma!!
Guisgard
29-01-2013, 20.17.56
Milady, io le torri le scalo per salvare le dame in pericolo, non per scroccare bevande o succhi ;)
Quanto all'enigma, beh, da cavalier cortese, anzi, da Primo Cavalier cortese, non posso certo deludere la richiesta di una dama come voi, dunque, come mi avete chiesto, ecco un nuovo indizio...
“Ogni cavaliere ne possiede almeno una.”
Isotta88
29-01-2013, 20.56.11
Dall'ultimo indizio, ho pensato a "STELLA", ma non so se già all'epoca venissero usate le "stellette" come onorificenza in campo militare... :neutral_doh:
Altea
29-01-2013, 21.20.28
lady Isotta...potrebbe essere...io ancora non ho certezze e provo con "norma" ma sono titubante. :neutral_think:
Isotta88
29-01-2013, 21.38.29
Attendo con ansia la risposta di Ser Guisgard!
Guisgard
30-01-2013, 01.18.50
E' presto detto, damigella Isotta :smile:
Eh, care dame, ahimè, ma né “Stella”, né “Norma” sono la soluzione all'arcano.
Entrambe le risposte infatti mal si legano con alcuni degli indizi.
Ma sono certo che presto si arriverà alla soluzione di questo enigma!
Ci sono tutti gli indizi per risolverlo ;)
Altea
30-01-2013, 16.03.45
Nessun altro prova??:confused:
Io ritento ma penso poi mi arrenderò...dico "lancia", in quanto non vorrei errare era una arma caratteristica della cavalleria e poi nelle giostre assicurava anche il bilanciamento. Ma non trovo un nesso con la valle.
Per il nome...è il nome di un'auto.
Poi può essere decorata e anche prestigiosa in base alla lavorazione.
Mah...si vedrà cosa dirà un certo sir.
Guisgard
30-01-2013, 20.58.31
Mmm... milady, provate con “Lancia”?
Vi dirò che non vedo moltissimi legami con gli indizi... :neutral_think:
E infatti non è questa la soluzione!
Ma non credo che una dama come voi si arrenderà così facilmente :smile_lol:
Guisgard
01-02-2013, 01.50.10
Vediamo di ricapitolare, elencando un po' tutti gli indizi noti fino ad ora:
“Si vede nella valle.
Può essere decorata.
E' formata da più parti.
Può essere prestigiosa.
Assicura bilanciamento.
E' sia viva, sia morta.
E' un nome.
Ogni cavaliere ne possiede almeno una.”
E a questi aggiungiamo un nuovo indizio:
“E' munita di guardia.”
Altea
01-02-2013, 21.41.05
sempre più difficile...altro che facile...dico "Ala"
elisabeth
01-02-2013, 22.46.08
Perdonate l'intrusione..potrebbe essere " visuale" ?....:confused:
Guisgard
02-02-2013, 01.48.20
sempre più difficile...altro che facile...dico "Ala"
“Ala”, lady Altea?
Ahimè, vedo però che non riesce a legare con tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti non è questa la soluzione all'arcano!
Perdonate l'intrusione..potrebbe essere " visuale" ?....:confused:
Proponete “Visuale”, lady Elisabeth?
Purtroppo anche questa risposta non riesce a soddisfare tutti gli indizi :neutral_doh:
No, non è neanche “Visuale”!
Lascerò dunque un nuovo indizio:
“E' sempre nel suo letto.” :smile:
Sir Alexahnder
04-02-2013, 16.48.00
Bel quesito , ma si tratta d'una persona certa, per l'esattezza di un mestiere... oppure di una cosa diversa ... mi fara pensare molto :)
Altea
04-02-2013, 17.41.41
sir Alexhander dovete seguire gli indizi dati sopra da sir Guisgard...credetemi questo enigma stavolta è un vero rompicapo, io non ne esco fuori. :confused:
elisabeth
04-02-2013, 19.18.40
Mi chiedo cosa puo' stare sempre in un letto e allo stesso tempo si vede nella valle.......:neutral_think:.......mi rovinero' la capigliatura a forza di pensarci......
Altea
04-02-2013, 19.21.18
Mi chiedo cosa puo' stare sempre in un letto e allo stesso tempo si vede nella valle.......:neutral_think:.......mi rovinero' la capigliatura a forza di pensarci......
e che può essere un nome lady Elisabeth.....come se al mondo esistessero pochi nomi...e pure è sia viva che morta...addirittura...ma come sapete io ci tengo alla mia capigliatura, mica rischio di rovinarmela :naughty:
elisabeth
04-02-2013, 19.24.28
Mia cara...lo so.....ora che ho trovato uno dei migliori parrucchieri di Camelot..........
Questo e' un rompicato......io ci tento, ma non riesco........mi verra' il mal di testa.......
Emrys
04-02-2013, 19.32.57
Mie care dame, benritrovate!
E non scoraggiatevi, orsù!
Il nostro amato Primo Cavaliere, ha dato un numero incredibile di indizi (anche troppi, secondo me! :p).
Lady Elisabeth, poiché tengo molto alla vostra bella chioma, vi dirò (e implicitamente anche a Lady Altea e alle altre/i concorrenti) che la soluzione è contenuta per intero nel vostro nome!
Ehm, mi sa che Sir Guisgard mi frusterà per questo!
Inoltre, quel "letto" è senz'altro l'indizio che più vi avvicinerà alla soluzione, assieme a "nome" inteso sia di cosa che di persona.
Coraggio!
Uno scricchiolante inchino per omaggiarvi, mie signore! :pensif_29:
Altea
04-02-2013, 19.38.56
Sir Emrys...ma cosa vedo...siete tornato dopo molto tempo :smile:...giuro sono più felice di vedervi ora che di risolvere l'enigma...ma provate voi a dare la risposta pure...e grazie per aver salvato la mia lunga capigliatura :D...eppure ci sto pensando ancora.
elisabeth
04-02-2013, 19.43.02
Sir Emrys.....se lui vi frustera'..lo faremo diventare un rospo.....non andro' bene con gli indovinelli ma sono un'ottima maga.....:D
Pero' che ci sto pensando...ma non mi viene nulla.....
Altea
04-02-2013, 20.00.19
dunque...tento con..."Regina" :confused:
Guisgard
04-02-2013, 20.04.22
dunque...tento con..."Regina" :confused:
Ahimè, non è “Regina”, lady Altea... :naughty:
Emrys, amico mio!
E' bello rivedervi qui a Camelot :smile:
Frustarvi?
Forse solo per questa vostra lunga assenza!
Ovviamente scherzo, mio buon maestro :smile_lol:
E devo dire che il vostro aiuto alla risoluzione dell'arcano non è niente male!
E per festeggiare il vostro ritorno nel reame, ne concederemo un altro di aiuto...
Allora... “più di una volta il sottoscritto ha incaricato il buon Cavaliere25 di portarla a riparare...” ;)
Altea
04-02-2013, 20.05.35
Ritrovate cavaliere25 per favore....:D
Per quanto tenti di tenere le finestre della mia stanza chiuse e concentrarmi solo su antiche cartine geografiche, non riesco a togliermi dalla testa questo enigma.
E.. Non riesco proprio a venirne a capo...:neutral_doh:
Ma, tenterò ugualmente... con "Sella".:rolleyes:
Altea
04-02-2013, 23.10.21
Io invece provo con..."elsa"....e tra l'altro oggi ho nominato il nome di due mie zie....sia di buon auspicio?:neutral_think:...si mi risulti cavaliere25 vada a far aggiustare l'elsa della spada di sir Guisgard, dal piccolo suggerimento del caro Emrys "elsa" è poi contenuto nel nome Elisabeth pure...e mi era venuta in mente anche prima ma non avevo certezze...proviamo!!!
Altea
04-02-2013, 23.23.20
Aggiungo inoltre...
Elsa poi è il nome di un fiume che si chiama sia "Elsa viva" e "Elsa morta", e quindi vi può essere la connessione sul fatto che non abbandona mai il suo letto riferendosi al letto del fiume proprio.
Guisgard
05-02-2013, 02.14.57
Per quanto tenti di tenere le finestre della mia stanza chiuse e concentrarmi solo su antiche cartine geografiche, non riesco a togliermi dalla testa questo enigma.
E.. Non riesco proprio a venirne a capo...:neutral_doh:
Ma, tenterò ugualmente... con "Sella".:rolleyes:
Proponete "Sella", milady?
Eh, ahimè, ma difficilmente riesce a legare con gli indizi... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la soluzione all'arcano!
Io invece provo con..."elsa"....e tra l'altro oggi ho nominato il nome di due mie zie....sia di buon auspicio?:neutral_think:...si mi risulti cavaliere25 vada a far aggiustare l'elsa della spada di sir Guisgard, dal piccolo suggerimento del caro Emrys "elsa" è poi contenuto nel nome Elisabeth pure...e mi era venuta in mente anche prima ma non avevo certezze...proviamo!!!
Voi dite invece "Elsa", milady?
Interessante... proviamo a controllare...
“Si vede nella valle. (il mio amato fiume Elsa attraversa proprio la Valdelsa)
Può essere decorata. (l'elsa della spada può essere decorata in vari modi)
E' formata da più parti. (l'elsa di una spada è formata da guardia, impugnatura e pomolo)
Può essere prestigiosa. (alcune spade avevano else molto prestigiose)
Assicura bilanciamento. (l'elsa bilancia la spada nel suo utilizzo)
E' sia viva, sia morta. (sempre il mio fiume Elsa, nei suoi due tratti è detto Elsa morta e poi Elsa viva)
E' un nome. (Elsa è un nome proprio femminile)
Ogni cavaliere ne possiede almeno una. (infatti ogni spada possiede un'elsa)
E' munita di guardia. (come detto sopra)
E' sempre nel suo letto" (ancora il mio fiume Elsa, che trascorre tutto il tempo nel suo letto)
Lady Altea, siete riuscita a vincere finalmente questo arcano :smile:
I miei più vivi complimenti :smile_clap:
Emrys
05-02-2013, 07.33.02
Complimenti, vivissimi, milady! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Ero sicuro che ci sareste riuscita! Ho ripercorso gli enigmi degli ultimi sei mesi (per mettermi alla pari) e ho visto che siete diventata un vero portento: siete riuscita a rispondere esattamente a molti di loro e in un'occasione addirittura a pochi istanti dalla formulazione! Complimenti!
E perdonate tutti voi per la mia rapida visita di ieri sera, ma non ho resistito ad intervenire anche se sapevo di non aver molto tempo a disposizione.
Intanto, ringrazio Lady Altea e Sir Guisgard per il caloroso bentornato; e Lady Elisabeth per avermi assicurato protezione in caso di "ritorsioni" da parte del nostro Primo Cavaliere.
Sono felice di respirare ancora una volta l'aria di Camelot: mi è mancata tanto! :sad_cry_me: Ma temo che non mi sarà possibile trascorre qui molto tempo: gli affanni che mi procurano i nostri tempi malati e gli acciacchi della mia veneranda età :pensif_29: non mi permetteranno molte occasioni per godere del benefico clima di Camelot e del calore della vostra compagnia, al sicuro tra le sue mura. Eh! Che dire?
Chi vivrà (e nel mio caso è un'enigma che si rinnova ogni secolo... ehm secondo :p), vedrà!
http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gif
Un profondissimo e scricchiolante inchino per voi tutti; e col pensiero raggiungo in particolare Lady Dafne, Lady Talia, Lady Morrigan, Lady Llamrei (sigh!), Sir Hastatus e il saggio Taliesin!
E un caloroso saluto (perdonate l'ardire) per Lady Altea e per chi mi onora della sua amicizia (che riesco sempre a deludere un po'): Sir Guisgard!
A presto! (Spero!) :smile_wave:
AngelaBlueMoon
05-02-2013, 08.24.45
Una storia incantevole!Peccato vengono a noi solo pochi frammenti :(
Congratulazioni per aver scoperto l'Arcano :)
Talia
05-02-2013, 16.08.41
Elsa? ...Elsa?? ...dovevo pensarci! :rolleyes:
Ad ogni modo...
lady Altea...
bravissima!! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Questo enigma è stato davvero duro da risolvere, ma sono felice di poter constatare che ci siete riuscita... complimenti! :smile:
Emrys...
oh, ma che piacere vedervi ricomparire di tanto in tanto, mio buon bardo! E' sempre un piacere rileggervi! :smile:
Certo, è disdicevole constatare che proprio oggi, che io son di ritorno in città, voi sembrate già essere partito di nuovo... vi lascerò, dunque, un saluto 'in via'... chissà che non lo cogliate un giorno o l'altro... :smile: :smile_wave:
Altea
05-02-2013, 16.15.10
Grazie per i complimenti...come dico sempre...troppo buoni.
E' stato estenuante :D....ma almeno ho salvato la mia chioma fluente e quella di lady Elisabeth pure!!!
Sir Emrys sono pure felice per aver dato una seconda possibilità di vedervi qui a Camelot...un affettuoso saluto pure a voi che porto sempre nel cuore.
Isotta88
05-02-2013, 21.39.12
Lady Altea siete un genio!!! davvero complimenti :smile_clap: :smile_clap:
Non ci sarei mai arrivata...troppo difficile per me :( :sad_cry_me:
Taliesin
06-02-2013, 12.21.42
Madonna Daphne di Piazza, pseudonimo sotto cui si nascondeva Maddalena Sigiuzzi, poetessa e figlia di poeta, nata in Piazza Armerina in Sicilia nell'anno di grazia 1499 e morta nell'anno 1550.
Nel grembo al dolce odor delle mammelle
D'una leggiadra donna il spirto presi,
e a quella e ad altre buon merto ne resi,
che van per l'opra mia superbe e belle…..
Taliesin, il bardo
elisabeth
06-02-2013, 13.22.16
Lady Altea vi devo tutto...lo sapete che la capigliatura per una donna e' tutto.....siete stata brava, accidenti era un surrogato del mio nome e non ci sono arrivata...la vecchiaia....:p....brava ancola Altea:smile_clap:
@Sir Emrys, vi avrei difeso da tutto e da tutti e' il mio lato buono...anche se devo confessarvi che sono un tocchino piu' vecchia di voi...forse dopo avervi strappato dalle grinfie di Sir Guisgard avreste dovuto prestarmi il vostro bastone....:confused2:
@Sir Taliesin, in ogni posto ed in ogni luogo.....portate con voi la lieta novella....stupendi versi mio amato Bardo....stupendi versi...
Guisgard
07-02-2013, 16.54.08
Il Conte di Altafonte, nonostante miti e leggende attorno alla sua romanzesca figura, è citato da alcuni documenti come “gentiluomo di ventura capomazdese realmente esistito.”
Libertino, mercenario, cacciatore di taglie, avventuriero, ladro, contrabbandiere, spia, falsario, amante dell'arte, della vita e delle donne, di questo enigmatico personaggio nessuno conosce il vero nome e forse mai ne ha avuto uno soltanto.
Celeberrime sono le sue avventure.
Fughe romanzesche e amori romanzati, in una vita vissuta come sospesa tra le pagine di libro.
Il Conte di Altafonte è un uomo simile a quegli eroi di Novalis, di Byron o di Dumas, invisi ai loro simili ma protetti dalla Fortuna.
Un novello Don Chisciotte, nato nel secolo sbagliato, eppure uomo senza tempo.
Un Ulisse esiliato dalla opaca realtà, un Oreste che vanta un conto sempre aperto con il mondo, un mecenate al servizio della sua sola esistenza.
E tra le sue avventure più celebri vi è quella in cui, scoperto un complotto ai danni dell'alchimista francescano Frate Antonio di Roccafraulese, giungerà nel suo convento per metterlo in guardia.
Il chierico allora per riconoscenza donerà al conte un sortilegio.
Un sortilegio in cambio di un enigma:
“E' un nome.
Può essere di vari tipi.
Non si vede in tutti i paesi.
Può essere di vari materiali.”
Il conte risolverà l'arcano e avrà l'incantesimo.
Egli non invecchierà mai, fino a quando non sarà lui stesso a deciderlo.
E un attimo dopo il chierico svanirà in un'ombra, salvandosi dai suoi nemici.
Altafonte, così, viaggerà da città in città, attraverso epoche diverse, restando sempre giovane e vedendo i suoi amici ed i suoi nemici invecchiare poco a poco e poi morire.
Amerà molte donne, tutte giovani, fino ad abbandonarle con l'approssimarsi della loro vecchiaia.
Tutto ciò terminerà quando incontrerà una nobildonna di Sygma, della quale si innamorerà perdutamente.
Passeranno gli anni e lui la vedrà invecchiare pian piano.
Allora, deciso a non perderla, romperà l'incantesimo del frate e tornerà ad essere un uomo comune.
Così, quasi per magia, anche lei tornerà come lui, giovane e bella, grazie al suo amore e potranno allora invecchiare insieme.
Termina così la fiabesca storia di questo leggendario personaggio, la cui vita, dal piglio epico e romantico, diviene immagine e forma della libertà e dell'avventura.
Ma una vita che solo con l'amore può trovare la sua vera realizzazione.
http://s008.radikal.ru/i305/1110/c6/46f40a3cf31d.jpg
elisabeth
07-02-2013, 17.26.17
Bene......ho letto ho pensato....questa mia vecchia testolina...e dico
" Rosario"
Altea
07-02-2013, 18.06.29
storia affascinante...davvero, io provo con "Stella"
Guisgard
07-02-2013, 21.08.30
Bene......ho letto ho pensato....questa mia vecchia testolina...e dico
" Rosario"
Interessante risposta, milady!
Confrontiamola con gli indizi...
E devo dire che lega benissimo con quasi tutti gli indizi, tranne col terzo però... :neutral_think:
Infatti esistono vari Rosari, legati alle diverse religioni (in India, nel Medio Oriente, nell'Estremo
Oriente e così via) e dunque diffusi un pò ovunque.
Purtroppo non è “Rosario” la soluzione all'enigma!
Ma so che riproverete :smile:
storia affascinante...davvero, io provo con "Stella"
Provate con "Stella", milady?
Eh, ma vedo che difficilmente si abbina agli indizi... :neutral_doh:
No, non è neanche questa la soluzione!
Ma non arrendetevi :smile_lol:
Altea
07-02-2013, 22.53.57
Voi siete certo che non mi arrenderò Sir???:confused:..provo con "Santo".
Guisgard
08-02-2013, 01.42.51
Dite “Santo”, milady?
Mmm... perdonatemi, ma credo che con almeno un paio di indizi questa vostra risposta mal si abbini... :neutral_think:
E infatti non è “Santo” la soluzione all'arcano!
Certo che sono convinto della vostra determinazione, lady Altea!
Dopotutto siete la vincitrice dell'ultimo enigma, dunque dovete difendere il titolo conquistato ;)
E siccome sono generoso, lascerò un nuovo indizio...
“E' simbolo di potere.” :smile:
Talia
08-02-2013, 11.01.57
Ma che enigma interessante...
e quel Conte... così affascinante... :smile_wub:
“E' un nome.
Può essere di vari tipi.
Non si vede in tutti i paesi.
Può essere di vari materiali.”
“E' simbolo di potere.” :smile:
Ci ho pensato per un po', ma poi ho deciso di dire per prima proprio la prima risposta cui avevo pensato...
così, piuttosto di getto, tento con...
Leone.
Perché:
- è un nome.
- può essere di vari tipi... pensavo al leone della Mostra Internazionale di Venezia che può essere d'oro o d'argento.
- non si vede in tutti i paesi... ovviamente.
- può avere valore religioso, il Leone, simbolo iconico di San Marco Evangelista.
- può essere di vari materiali... oro o argento, appunto.
- è simbolo di potere in molte civiltà, oltre che di nobiltà, di forza, di coraggio e di orgoglio.
Altea
08-02-2013, 15.40.28
Io invece provo con "Gemma"...ma chissà che lady Talia con la sua bravura non abbia già dato la risposta giusta all' arcano.
Talia
08-02-2013, 15.52.38
...ma chissà che lady Talia con la sua bravura non abbia già dato la risposta giusta all' arcano.
Eh, milady... voi mi lusingate! Ma vi rammento, mia cara, che siete stata voi a trovare la soluzione degli ultimi enigmi, non io... ;)
La vostra soluzione, però, mi colpisce... sapete che 'Gemma' era la mia seconda possibilità? Però, vi confesso, non ero riuscita ad abbinarla al terzo indizio... :neutral_think: temo mi sfugga qualcosa... :neutral_think: :neutral_think:
Altea
08-02-2013, 16.15.21
Eh, milady... voi mi lusingate! Ma vi rammento, mia cara, che siete stata voi a trovare la soluzione degli ultimi enigmi, non io... ;)
La vostra soluzione, però, mi colpisce... sapete che 'Gemma' era la mia seconda possibilità? Però, vi confesso, non ero riuscita ad abbinarla al terzo indizio... :neutral_think: temo mi sfugga qualcosa... :neutral_think: :neutral_think:
Infatti lady Talia..pure io ho dei dubbi sul terzo indizio come voi, però può essere che in qualche Stato non ci siano dei giacimenti di gemme o pietre preziose...chissà:confused:
elisabeth
08-02-2013, 16.46.00
Bene io dico ...corona....giusto per non lasciare qualcosa al caso
Emrys
08-02-2013, 18.40.38
Bene, bene!
Passo per caso e vi ritrovo alle prese con un altro indovinello...
Ma prima di passare a quello...
Emrys...
oh, ma che piacere vedervi ricomparire di tanto in tanto, mio buon bardo! E' sempre un piacere rileggervi! :smile:
Certo, è disdicevole constatare che proprio oggi, che io son di ritorno in città, voi sembrate già essere partito di nuovo... vi lascerò, dunque, un saluto 'in via'... chissà che non lo cogliate un giorno o l'altro... :smile: :smile_wave:
Mia signora!
Che immensa gioia ritrovarvi!
Ho colto il vostro gradito saluto e vi invio il mio. Spero di "incontrarvi" presto tra le vie di Camelot o nel Palazzo delle Arti!
(un profondissimo inchino)
E adesso l'arcano...
Che dire? Fossi un po' più giovane quel sortilegio lo gradirei assai! :p
In veirtà, credo d'aver incontrato il caro Conte di Altafonte, due o tre secoli fa... Era in compagnia di una bellissima ragazza che — sì, ricordo bene! — si chiamava proprio Sygma. Eh, beata gioventù! :D
Dunque, l'arcano...
A dire il vero, se non mi inganno, trovo che sia d'una semplicità disarmante.
Ho notato tutti i vostri tentativi, ma forse è prematuro per un aiutino.
Eppure, oltre che di un nome di persona si tratta anche di un co... ehm... di un co...
No, no, è meglio che mi trattenga o Sir Guisgard stavolta mi fa fuori. È vero che ormai i miei giorni di vita sono assai pochi, ma non vorrei morire di morte violenta!...
Oops!... :eek: Mi sa che in una delle mie ultime parole ci ho infilato "inconsciamente" anche la risposta! :laughing_lol1:
Un inchino per tutti voi!
http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gif
Altea
08-02-2013, 18.59.52
Sir Emrys :smile:---che gioia!!!! Un grandissimo saluto...ahhh dunque potrebbe essere un cognome da quel che ho capito ;) ma non preoccupatevi, vi difenderemo io e Elisabeth da sir Guisgard.
Emrys
08-02-2013, 19.04.28
Per la Triplice Dea!
Oh, no, milady!
Mi sono espresso davvero male... :neutral_doh: non vorrei depistarvi... volevo dire che oltre ad essere un nome di persona è anche il nome di un co... ehm...
A dire il vero potrebbe anche essere un cognome, visto che qualsiasi oggetto, mestiere, luogo... insomma, qualsiasi cosa può essere un cognome! :p
E colgo l'occasione per inchinarmi e salutarvi come si deve!
I miei omaggi milady...
Altea
08-02-2013, 19.07.12
Sir Emrys...allora vi ho salvato dalle grinfie del Primo Cavaliere (come si fa chiamare lui ovvio :D) poichè ancora non ne sono venuta a monte :neutral_think::rolleyes:...ehhh.
Ma sono felice del fatto di poter parlare con voi, è sempre un lieto piacere.
elisabeth
08-02-2013, 19.39.24
Sir Emrys, lieta di vedervi arrivare cosi' pieno di vita...in una giornata cosi' fredda......avete una mente il vostro QI e' tremendamente alto.......:neutral_doh:..la vostra ultima frase.......
Guisgard
08-02-2013, 21.20.24
Vedo che ci sono varie risposte all'arcano!
Eh, Emrys, mio buon bardo, stavolta credo che le nostre dame abbiano fatto prima dei miei nuovi indizi e del vostro prezioso suggerimento!
Infatti credo la soluzione sia stata svelata...
Lady Talia: mia signora, la vostra risposta è arguta, ma, ahimè, almeno con uno degli indizi (il secondo) non riesce a legare bene!
Peccato, perchè era quasi perfetta!
Lady Altea: milady, purtroppo anche la vostra risposta non è quella giusta, visto che mal soddisfa alcuni degli indizi!
Bene io dico ...corona....giusto per non lasciare qualcosa al caso
"Corona", milady?
Vediamo come lega con gli indizi...
“E' un nome. (si, Corona è un nome proprio)
Può essere di vari tipi. (infatti ogni grado di nobiltà ha una sua corona)
Non si vede in tutti i paesi.(la Corona è una moneta che circolava e circola in alcuni stati)
Può avere valore religioso. (la Corona del Rosario)
Può essere di vari materiali. (infatti è fabbricata con diversi materiali)
E' simbolo di potere.” (indica appunto le gerarchie dell'aristocrazia e della monarchia)
E infatti è proprio "Corona" la soluzione all'enigma!
I miei complimenti, lady Elisabeth :smile_clap:
Emrys
09-02-2013, 07.51.35
Beh, direi che ho sbagliato in modo colossale.
Ero più che convinto che la risposta fosse VIOLA...
Sarei stato condannato ad invecchiare ancora più precocemente! :(
Lady Elisabeth, complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Siete stata bravissima. Non avrei mai preso in considerazione CORONA.
elisabeth
09-02-2013, 21.31.01
Non posso credere ai miei occhi.......ho indovinato.........questa e' sicuramente la saggezza dell' eta'..........sir emrys vi ringrazio mi avete spronato a continuare cosi come ha fatto lady altea........
Sir guisgard per questa volta e'andata , ho scoperto l'arcano......