Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Altea
10-02-2013, 14.00.46
Bravissima lady Elisabeth :smile_clap:...e senza molto inidizi..Vittoria strameritata
Giungo con immenso ritardo, e vedo che una nuova ed affascinante storia ha fatto da cornice ad un altro enigma, che Lady Elisabeth ha risolto così prontamente.
Milady, i miei complimenti più sinceri... :smile_clap::smile_clap:
Eppure, permettetemi di fare un passo indietro.
Lady Altea, i miei più vivi e sentiti complimenti per aver risolto l'enigma precedente....:smile_clap::smile_clap::smile_clap: :smile_clap::smile_clap:
Quell'enigma era difficilissimo e voi siete stata davvero incredibile..
(e mi avete permesso di dormire sonni tranquilli alla vigilia di una giornata particolarmente impegnativa.. :D ve ne sono immensamente grata..)
Ancora mille e mille complimenti... :smile_clap::smile_clap:
Taliesin
11-02-2013, 10.03.10
Madonna Elisabetta che di torri si corona...
Taliesin, il bardo
elisabeth
11-02-2013, 22.03.21
Grazie a tutti per il sostegno e l'applauso siete troppo buoni........
Talia
13-02-2013, 16.36.33
Elis...
giungo tardi...
ma...
bravissima!!! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
Giuro, io non ci sarei mai arrivata! :smile:
elisabeth
13-02-2013, 19.13.57
Grazie mia cara........e' stato solo un colpo di fortuna...credetemi.....la fortuna ha avuto pieta' di me......:confused2:
Guisgard
13-03-2013, 17.19.04
La novella “Mal d'amore” fu una delle opere più celebri di una famosa raccolta, “I Mille Conti”, conservata oggi nella Biblioteca Ducale di Capomazda.
Per il suo carattere vivace, per il brio della narrazione, il gioco degli equivoci e i battibecchi d'amore, questa novella si prestò più volte a recitazioni e rappresentazioni sceniche nella Capomazda medioevale.
Inoltre, l'ambientazione, l'atmosfera, i personaggi e lo stile raffinato la resero nota anche al grande pubblico aristocratico.
Protagonista della novella è sir Cristiano de Guisgard, nobile cavaliere e Pari del regno.
La sua vita, costellata da grandi imprese, fama e onori, viene scossa quando, in seguito ad un lieve ferimento durante una giostra, l'incapace medico Tumas erroneamente gli diagnostica una grave malattia.
Il cavaliere allora, credendo di avere ormai solo pochi mesi di vita, cerca di sistemare ogni faccenda prima della sua dipartita.
Così, insieme al fedele e goffo Ernò, suo scudiero, rilascia attestati e qualifiche ai propri cadetti, riscuote tutti i suoi crediti, paga gli ultimi debiti e rimette a nuovo il proprio feudo.
Non gli resta allora che organizzare un'ultima cosa: garantire la felicità alla sua amata moglie, la bella Mielà.
Decide così di selezionare, tra i migliori nobili del regno, un nuovo marito per la ragazza, affinchè ella non si senta sola dopo la sua morte.
Allora Cristiano ed Ernò passano in rassegna tutti i candidati, senza però trovare nessuno all'altezza.
Nel frattempo, lo strano comportamento del marito insospettisce Mielà.
La ragazza allora, convinta che lui abbia un'altra donna, lo affronta chiedendo spiegazioni.
Lui decide così di confessare e gli racconta della malattia.
Lei, distrutta, corre dal dottor Tumas per sapere di una possibile cura, ma il medico gli rivela invece che suo marito sta benissimo (egli infatti ignora il suo errore nel prescrivere la cura al cavaliere).
La donna, saputo ciò, convinta ormai del tradimento di suo marito, gli fa una terribile scenata e lo abbandona.
Sulla ragazza però ha messo gli occhi Tassen, un noto Don Giovanni.
Cristiano, folle di gelosia, sfida così a duello il farfallone.
Nel frattempo, l'inetto dottor Tumas, accorgendosi di aver dato una cura sbagliata a Cristiano, si reca dal cavaliere per chiarire l'equivoco, ma trova solo Ernò.
I due allora corrono ad avvertire Mielà, spiegandole ogni cosa.
Poi la ragazza e lo scudiero raggiungono il luogo del duello per impedirlo.
Così, all'alba, Mielà interrompe il duello e stringe a sé l'amato marito, spiegandogli l'accaduto.
Davanti alla verità, Tessel, che aveva accettato il duello solo perchè riteneva Cristiano moribondo, fugge a gambe levate, conscio di non poter mai tener testa al suo rivale in piena salute.
La novella si conclude con Cristiano e Mielà che si baciano, rinnovandosi la promessa di amarsi per sempre.
Uno dei momenti più brillanti dell'opera è quando Cristiano ed Ernò si recano da un fossore, colui cioè che si occupa di seppellire i morti nei cimiteri sotterranei, per acquistare una tomba.
Il fossore è Bomolar, esperto di catacombe.
E per provare la sua conoscenza nel settore, sottopone il cavaliere ed il suo scudiero ad un curioso enigma.
“Voi non immaginate” dice il fossore ai due “i segreti che racchiudono le catacombe scavate dai primi Cristiani. E visitando le innumerevoli iscrizioni sulle tombe dei fedeli si possono comprendere molte cose. Secondo voi, tra queste dieci affermazioni, qual'è l'unica veritiera?”
E comincia ad elencare:
1) La maggior parte di esse presenta contenuto religioso
2) Poche o nessuna riguardano tombe di militari
3) Tutte le tombe presentano un'iscrizione
4) I fedeli seppelliti non presentano nomi mitologici
5) Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni
6) Sono presenti invocazioni agli dei pagani
7) Non compaiono nomi di umiliazione
8) Non sono presenti monogrammi
9) Non c'è riferimento al lavoro svolto in vita dai defunti
10) I fedeli non sono chiamati con soprannomi
Alla fine, Cristiano ed Ernò risolvono l'arcano, pur non scegliendo nessuna tomba fra quelle proposte dal fossore.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
http://www.world-art.ru/cinema/img/10000/4193/41.jpg
Altea
13-03-2013, 17.40.15
Che storia particolare e avvincente...e ci fa capire come i malintesi possono essere pericolosi in Amore...;)
Bene io tento con..
Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni
Ma che piacevole sorpresa, un nuovo e enigma, e così diverso ed interessante.
E che dire della storia? Ancora una volta appassionante e romantica, davvero sorprendente.
Quanto all'interessantissimo enigma, io direi, considerando il netto rifiuto ad arruolarsi dei primi cristiani. Rifiuto che spesso portò anche al martirio.
Mi appare la più ragionevole... Ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa.. :rolleyes:
Guisgard
14-03-2013, 03.27.25
Che storia particolare e avvincente...e ci fa capire come i malintesi possono essere pericolosi in Amore...;)
Bene io tento con..
Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni
Ahimè, milady, invece non è così.
In molte iscrizioni nelle catacombe Cristiane compaiono proprio maledizioni, insieme a preghiere in cui si chiede di non disturbare o spostare i resti del defunto, volte a scoraggiare possibili profanatori di tombe!
Ma che piacevole sorpresa, un nuovo e enigma, e così diverso ed interessante.
E che dire della storia? Ancora una volta appassionante e romantica, davvero sorprendente.
Quanto all'interessantissimo enigma, io direi, considerando il netto rifiuto ad arruolarsi dei primi cristiani. Rifiuto che spesso portò anche al martirio.
Mi appare la più ragionevole... Ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa.. :rolleyes:
E invece no, milady.
Dallo studio delle antiche catacombe Cristiane, infatti, si può vedere come molti militari si fossero convertiti alla nuova Fede.
Questo è documentato anche sulla celebre Colonna di Traiano, dove nelle spettacolari sculture che raccontano delle campagna in Dacia sono rappresentati proprio due celebri miracoli, ottenuti grazie alle preghiere dei soldati Cristiani presenti nell'esercito romano.
Beh, ora abbiamo due voci da escludere dalle dieci elencate.
Quale sarà, tra le voci rimaste, quella veritiera? :smile_lol:
Oh, bene, Milord ho imparato una cosa di più, vi ringrazio. :smile:
Devo dire che non credevo che i soldati convertiti esponessero la loro professione nelle tombe, ma mi avete fatto riflettere.
Ora darò una risposta che può sembrare folle e insensata, dunque tenterò di motivarla.
(Prima che mi prendiate per pazza :D )
Dunque, ricordo con certezza un'epigrafe funeraria sicuramente cristiana che però presentava alla sommità la classica formula di invocazione agli Dei Mani.
Tuttavia non mi pare provenisse dalle catacombe ma da un ambiente provinciale.
Anche se, sinceramente, non mi sorprenderebbe vedere che nei primi secoli il classico formulario funerario non viene abbandonato.
Ma sono certa che saprete illuminarmi prontamente anche su questo punto.:smile:
Altea
14-03-2013, 15.44.42
Io riprovo con..."Non sono presenti monogrammi"
elisabeth
14-03-2013, 15.49.46
Proviamo.....tanto alla fine ce ne sara' uno giusto......
Talia
14-03-2013, 16.40.42
Ma che storia affascinante, sir Guisgard...
evocativa, intrigante, sottile...
in altre parole, mio signore... meravigliosa!
Quanto all'enigma...
:neutral_think:
ho un problema...
a me sembrano tutte non corrette, per un motivo o per l'altro! :rolleyes:
Eppure voi dite che una è veritiera...
:confused3:
beh, andando per esclusione (eliminando cioè quelle di cui sono piuttosto sicura circa la loro erroneità)...
proverei a dire...
...si, è quella che mi convince di più! O meglio... una di quelle di cui non sono sicura... ;)
Isotta88
14-03-2013, 21.42.54
Buonasera :smile: finalmente un altro enigma...lo attendevo con ansia...
La storia è molto bella sopratutto per il lieto fine tra i due amanti :smile_wub:
Per quanto riguarda l'enigma io provo con:
Guisgard
15-03-2013, 02.47.13
Io riprovo con..."Non sono presenti monogrammi"
Invece vi erano monogrammi, milady.
Sia quello che racchiudeva il nome di Gesù Cristo, sia altri che invece rappresentavano i nomi dei defunti.
Proviamo.....tanto alla fine ce ne sara' uno giusto......
No, non era così, milady.
Moltissime tombe, quelle dei più poveri, non presentavano alcun tipo di iscrizione sepolcrale.
In molti casi poi neanche il nome del defunto e apparivano "mute" o, talvolta, solo con oggetti inseriti nella malta che chiudeva la tomba.
Ma che storia affascinante, sir Guisgard...
evocativa, intrigante, sottile...
in altre parole, mio signore... meravigliosa!
Quanto all'enigma...
ho un problema...
a me sembrano tutte non corrette, per un motivo o per l'altro! :rolleyes:
Eppure voi dite che una è veritiera...
:confused3:
beh, andando per esclusione (eliminando cioè quelle di cui sono piuttosto sicura circa la loro erroneità)...
proverei a dire...
...si, è quella che mi convince di più! O meglio... una di quelle di cui non sono sicura... ;)
E invece si, mia signora.
Erano molto diffusi i nomi di origine mitologica.
Un caso su tutti: il fratello di Sant'Ambrogio, vescovo di Milano, si chiamava Satiro!
Buonasera :smile: finalmente un altro enigma...lo attendevo con ansia...
La storia è molto bella sopratutto per il lieto fine tra i due amanti :smile_wub:
Per quanto riguarda l'enigma io provo con:
Invece erano molto diffusi i soprannomi.
Potevano riguardare le origini del defunto, o derivare da vezzeggiativi usati sin dall'infanzia, oppure a causa del suo aspetto fisico.
Oh, bene, Milord ho imparato una cosa di più, vi ringrazio. :smile:
Devo dire che non credevo che i soldati convertiti esponessero la loro professione nelle tombe, ma mi avete fatto riflettere.
Ora darò una risposta che può sembrare folle e insensata, dunque tenterò di motivarla.
(Prima che mi prendiate per pazza :D )
Dunque, ricordo con certezza un'epigrafe funeraria sicuramente cristiana che però presentava alla sommità la classica formula di invocazione agli Dei Mani.
Tuttavia non mi pare provenisse dalle catacombe ma da un ambiente provinciale.
Anche se, sinceramente, non mi sorprenderebbe vedere che nei primi secoli il classico formulario funerario non viene abbandonato.
Ma sono certa che saprete illuminarmi prontamente anche su questo punto.:smile:
Ed è proprio questa la risposta esatta, milady!
In alcune iscrizioni Cristiane, infatti, appaiono proprio le invocazioni agli dei Mani, le divinità, cioè, che guidavano i defunti nell'Oltretomba.
Ovviamente questo non aveva un valore religioso per i Cristiani, ma solo lo scopo di far rientrare la propria sepoltura sotto le leggi funerarie romana, in modo da poter avere tutela dallo stato da possibili profanazioni ai danni della propria tomba.
Dunque non siete affatto pazza e vi faccio i miei complimenti, lady Clio, per aver risolto questo enigma :smile_clap:
Oh, bene, lieta di non essere impazzita :D.
Grazie dei complimenti Milord... :smile:
E ancor di più di averci donato questo enigma tanto interessante... :smile_lol:
Altea
15-03-2013, 15.39.11
complimenti lady Clio :smile_clap:
p.s. e grazie per aver ancora una volta salvato la nostra chioma :smile_lol:
elisabeth
15-03-2013, 18.27.51
:cheer2: Bravissima Lady Clio...e' vero avete salvato me e Lady Altea..nello strapparci i capelli...con l'intento di scoprire l'arcano mistero.........:smile_clap:....bravissima
Vi ringrazio mie care dame... Siete troppo buone, tuttavia!!:o
Guisgard
21-03-2013, 20.56.25
La Cappella dell'Immacolata domina la parte Nord-Ovest delle mura fortificate interne del Palazzo dei Taddei.
Dal portico d'accesso è possibile vedere la monumentale Porta dei Leoni, ossia l'ingresso nella cosiddetta Cittadella Proibita, dove sorgono il complesso palaziale e la corte degli Arciduchi di Capomazda.
La Cappella fu eretta dall'Arciduca Antiano I, per ringraziare la Vergine in seguito alla guarigione di sua fratello Ludovico.
Il duca infatti, in seguito ad una ferita riportata, si ammalò di cancrena, rischiando seriamente la vita.
Per questa Grazia ricevuta, l'Arciduca suo fratello fece erigere l'edificio, nel quale apparivano statue del Cristo Misericordioso, della Vergine Maria, dell'Arcangelo Michele e di alcuni dei Santi più venerati nel ducato.
Anticamente la Cappella dominava il lato Ovest del cortile interno alla Cittadella, con l'aula principale in asse alla rampa che dava sulla Porta dei Leoni.
Secoli dopo, in seguito alla costruzione di una nuova ala del palazzo, la Cappella fu spostata dove sorge ancora oggi e munita di grandi colonne marmoree, avvolte da ampi fasci di luce provenienti da capienti vetrate quadrangolari lungo la navata.
La tradizione narra che per le colonne l'Arciduca richiese materiale di spoglio, ossia proveniente da edifici prestigiosi.
Il compito di reperire il materiale fu affidato ad un gruppo di muratori Suessionesi, i quali cercarono le colonne proprio nella loro terra.
Qui trovarono un architetto, il cui nome è ancora oggi sconosciuto, che propose delle colonne provenienti da un antichissimo edificio classico pagano.
Ma prima di condurre i muratori dove sorgeva l'edificio, l'architetto volle provare le loro conoscenze in fatto di costruzioni, sottoponendoli ad un quesito.
“Quando a Roma” disse ai muratori “sorsero le prime chiese Cristiane grazie all'imperatore Costantino il Grande, nulla di simile era noto al mondo Cristiano. San Giovanni Laterano, San Pietro in Vaticano, le Basiliche Martiriali e poi quella di San Paolo rivoluzionarono l'architettura del tempo. Esse però presentavano una caratteristica all'interno... ossia la totale mancanza di statue. Ora vi indicherò dieci risposte, ma solo una è quella che spiega il perchè non venissero munite di statue quelle prime chiese.”
Ed elencò le dieci risposte:
“1) Perchè a Roma le statue potevano raffigurare solo Costantino il Grande.
2) Perchè si temeva che venissero rubate.
3) Perchè si temeva che venissero mutilate.
4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
5) Perchè non si conoscevano i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
6) Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
7) Perchè si temeva che l'idolatria si diffondesse tra i fedeli.
8) Perchè le statue erano venerate principalmente dai Cristiani ariani.
9) Perchè a causa delle prime invasioni era difficile reperire grandi scultori.
10) Perchè costavano troppo per le finanze ecclesiastiche.”
I muratori risolsero il quesito e portarono a Capomazda le monumentali colonne per la Cappella dell'immacolata.
E ancora oggi si possono ammirare mentre si attraversa la navata fino all'abside, il cui arco trionfale è impreziosito da raffigurazioni musive di altissimo valore artistico e teologico.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
http://www.dullophob.com/Bilder/0%20Panoramen/Kaiserkroenung%20800.gif
Altea
21-03-2013, 21.23.25
La mia risposta è questa...
Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
È sempre interessante ripercorrere le vie della storia con le vostre narrazioni, Milord.
Per quanto riguarda l'enigma direi:
4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Emrys
22-03-2013, 08.02.55
Per cominciare, ben ritrovati!
Poi, i miei complimenti alle dame che han risolto i precedenti enigmi.
Devo dire che questa nuova forma degli enigmi non mi entusiasma, in fin dei conti "indovinare" la risposta tra un elenco di dieci non è "risolvere" un enigma, ma questo è solo il mio modesto parere.
In quanto alla risposta... uhm... :neutral_think: ... sono tutte alquanto logiche, magari solo un paio anacronistiche, ma credo che Lady Altea abbia dato quella più plausibile.
Comunque parteciperò con una risposta affine:
Perché i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Anche se non ho memoria (sarà l'alzheimer) di un tale "dogma".
Invece, mi interessa di più risolvere l'enigma di quell'accento invertito in tutti quei "perché"! :p
I miei omaggi, mie signore e mio signore!
Altea
22-03-2013, 15.46.43
Sir Emrys è un onore giocare con voi, perchè in fin dei conti questa non è una gara :smile:
Avete ragione...il Mistero o Enigma della e accentata invertita!!! :smile_lol:
La mia risposta...dunque, magari dirò un qualcosa di non vero o logico però mi sembrerebbe che la prima chiesa Cattolica (basilica) fu San Giovanni in Laterano, costruita su un terreno donato da Costantino.
Alcune basiliche furono anche costruite su antichi templi pagani riadattati e quindi per distinguerle dalla loro antica origine si preferì non riempirle di statue, come all'origine vi erano quelle del dio pagano.
Dico..poi potrei sbagliare. ;)
Isotta88
22-03-2013, 22.31.55
Buonasera a tutti,
beh anch'io avrei risposto come Lady Altea...per le altre risposte sono indecisa tra due...provo con:
Guisgard
23-03-2013, 02.06.12
È sempre interessante ripercorrere le vie della storia con le vostre narrazioni, Milord.
Per quanto riguarda l'enigma direi:
Per cominciare, ben ritrovati!
Poi, i miei complimenti alle dame che han risolto i precedenti enigmi.
Devo dire che questa nuova forma degli enigmi non mi entusiasma, in fin dei conti "indovinare" la risposta tra un elenco di dieci non è "risolvere" un enigma, ma questo è solo il mio modesto parere.
In quanto alla risposta... uhm... :neutral_think: ... sono tutte alquanto logiche, magari solo un paio anacronistiche, ma credo che Lady Altea abbia dato quella più plausibile.
Comunque parteciperò con una risposta affine:
Perché i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Anche se non ho memoria (sarà l'alzheimer) di un tale "dogma".
Invece, mi interessa di più risolvere l'enigma di quell'accento invertito in tutti quei "perché"! :p
I miei omaggi, mie signore e mio signore!
Lady Clio, maestro Emrys, purtroppo non è così.
Nessun dogma patristico vietava la rappresentazione di Soggetti Sacri attraverso delle statue.
Infatti, nella prima arte Cristiana, soprattutto nel periodo Costantiniano, su molti sarcofagi erano riprodotte sculture e bassorilievi riguardanti Scene e Personaggi Sacri.
PS: Emrys, mio buon bardo e maestro, è sempre un piacere rivedervi qui a giocare con noi.
E siccome i vostri pareri, nonché i vostri suggerimenti, sono sempre motivo di riflessione per me (lo ammetto: Emrys a Camelot gode della stessa autorevolezza che Aristotele vantava tra i dotti medievali ;)), per il prossimo enigma torneremo alla tipologia precedente :smile:
PPS: Però non avete risolto l'arcano "dell'accento invertito" :smile_lol:
Buonasera a tutti,
beh anch'io avrei risposto come Lady Altea...per le altre risposte sono indecisa tra due...provo con:
No, damigella, non è la risposta esatta.
Infatti l'arte paleocristiana conosceva benissimo i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
Basta vedere gli straordinari mosaici, dipinti e bassorilievi di quel periodo per rendersene conto.
La mia risposta è questa...
Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
Ed è proprio questa la risposta esatta!
Infatti, per i primi Cristiani, le statue richiamavano le tradizioni e gli usi pagani, sia in ambito religioso, sia in quello politico e sia nelle onorificenze.
Siete stata rapidissima e molto arguta!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Emrys
23-03-2013, 07.33.19
PS: Emrys, mio buon bardo e maestro, è sempre un piacere rivedervi qui a giocare con noi.
E siccome i vostri pareri, nonché i vostri suggerimenti, sono sempre motivo di riflessione per me (lo ammetto: Emrys a Camelot gode della stessa autorevolezza che Aristotele vantava tra i dotti medievali ;)), per il prossimo enigma torneremo alla tipologia precedente :smile:
PPS: Però non avete risolto l'arcano "dell'accento invertito" :smile_lol:
Mio signore ed amico, voi mi lusingate sempre, ma sono io che ogni volta devo imparare da voi. Il mio parere, come gentilmente l'avete definito, è probabilmente il capriccio di un povero vecchio che fatica ad accettare i cambiamenti (che dopo duemila anni, lo ammetto, cominciano ad affaticarmi).
Aristotele, dite? Certo, quando da bambini lui ed io giocavamo sull'Acropoli, non avrei immaginato che sarebbe diventato tanto importante! :p Di sicuro non lo so diventato io! Ma devo rivelarvi che prima di un certo incidente che gli fece battere la testa, i suoi ragiinamenti non erano un granchè! (ehm... credo che qualcuno gli fece uno sgambetto durante una gara di corsa... :confused_whistle2:).
Tornando ai misteri... effettivamente faticherò assai nel risolvere l'enigma de "l'accento invertito"! :D
http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gifCon un profondissimo inchino, saluto voi, mio signore, lady Altea (complimentandomi ancora) e tutte le dame (perché di cavalieri qui se ne vedono di rado) che han partecipato a questo bel gioco.
Emrys
23-03-2013, 07.33.48
Sir Emrys è un onore giocare con voi, perchè in fin dei conti questa non è una gara
Anche per me, milady, è un piacere giocare con voi!
Intanto, permettetemi di complimentarmi con voi, per aver dimostrato, una volta di più, di essere un vero portento in questo gioco. :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
P.S. - ho invertito i due messaggi! Eh... brutta cosa invecchiare!
Isotta88
23-03-2013, 12.43.09
Che sciocca che sono stata avete ragione Sir Guisgard...ho risposto senza riflettere...
Complimenti Lady Altea...bravissima come sempre :smile:
Altea
23-03-2013, 19.06.20
grazie, troppo buoni...:smile:. Effettivamente, se permettete, sir Guisgard, questi nuovi enigmi sono allettanti, ma io pure preferivo la vecchia maniera, ma so che saprete soddisfare tutti quanti e magari si potrebbero altalenare entrambe le modalità.
Guisgard
25-03-2013, 16.50.50
La leggendaria maledizione conosciuta come Gioia dei Taddei è stata raccontata da bardi, aedi, poeti e romanzieri.
E molto pittori e scultori hanno scelto questa inquietante tradizione come soggetto delle loro opere.
Ma al di là del mondo favoloso e romanzato dei lavori artistici, si può comprendere forse il senso di questa remota maledizione attraverso opere che di fiabesco hanno ben poco.
Nel grande e lussuoso albergo “Arciduca di Capomazda”, nella celebre Sala dei Duchi, sono raccolti dei ritratti raffiguranti proprio alcuni degli Arciduchi più importanti.
E in essi, osservando quelli da Ardeliano in poi, ossia il primo Arciduca su cui fu imposta la terribile maledizione, è possibile leggere qualcosa.
Qualcosa di inquietante, enigmatico, impenetrabile.
Una sorta di angoscia, di cupa inquietudine, una velata oppressione.
Un'ansia, un tormento che affligge gli sguardi e le espressioni di quei nobili signori di Capomazda.
Gli storici dell'arte hanno definito questi ritratti come afflitti dall'angoscia di vivere in tempi tragici.
Qualcosa infatti turba gli sguardi, i tratti e i volti di quegli uomini.
Uomini abituati a combattere contro ogni nemico, tener testa ad ogni difficoltà, essere guida di un intero popolo e sostegno della Cristianità, ma che sembrano turbarsi di fronte ad un qualcosa di inafferrabile, di oscuro, di impalpabile.
I loro sguardi sono lontani e fissano un punto indefinito dell'orizzonte, posto al di là dello schermo visivo e dello scenario in cui si trovano.
I loro tratti sembrano voler rifuggire a richiami troppo marcati e troppo realistici, per rappresentare invece un malessere psicologico, spirituale, che muta in lineamenti quasi eterei, simbolici.
Come se si volesse descrivere e raffigurare l'anima di quegli uomini.
Un'anima che prende forma al di sotto della fisionomia e delle fattezze, liberandosi proprio da quegli sguardi carichi d'inquietudine, ansia ed angoscia.
Sguardi che abbandonano la fierezza, l'orgoglio e la dignità nobiliare, mutando quegli uomini, ritenuti prediletti dal Cielo, difensori della Fede, vassalli della Chiesa, in uomini in balia delle loro debolezze, delle loro miserie.
Cos'è davvero allora la Gioia dei Taddei?
Forse la risposta più vera è celata proprio negli sguardi e nei tratti di questi dipinti.
E sicuramente quella risposta era stata trovata dallo sconosciuto autore di questi ritratti.
Forse un artista di palazzo, o forse qualche pittore straniero incaricato di curare la propaganda del ducato.
Chiunque sia stato, è riuscito a raccogliere e racchiudere l'angoscia e l'inquietudine di quegli uomini straordinari, padroni del loro tempo, ma in balia di qualcosa di oscuro.
E questo straordinario artista ha lasciato come firma non il suo nome, ma un enigma che ancora oggi compare accanto a quei ritratti.
Un enigma che così recita:
“Può essere fissa.
Si vede in alcuni stemmi.
Si può trovare in un'arma.
Può avere significato religioso.
Può indicare obbedienza o gratitudine.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano della Sala dei Duchi?
http://i56.beon.ru/15/59/1805915/60/71326360/dumble10.jpeg
Altea
25-03-2013, 17.07.53
Quei dipinti mi affascinano molto e di più l'artista che ha saputo cogliere l'animo di coloro afflitti da questa "maledizione".
Non sono molto certa, ma cosi di primo impatto penserei alla "spada".
Riuscire a catturare così bene tanta inquietudine è un dono raro.
Quei dipinti devono essere stati di certo eseguiti da una mano fuori dal comune.
Grazie, Milord per questa nuova narrazione...
Quanto all'enigma.. Beh, così d'istinto risponderei STELLA...
Guisgard
25-03-2013, 17.59.01
Quei dipinti mi affascinano molto e di più l'artista che ha saputo cogliere l'animo di coloro afflitti da questa "maledizione".
Non sono molto certa, ma cosi di primo impatto penserei alla "spada".
Dite "Spada", lady Altea?
Interessante, ma almeno un paio di indizi sconfessano la vostra risposta.
E infatti non è questa la soluzione all'arcano.
Ma so che ritenterete :smile:
Riuscire a catturare così bene tanta inquietudine è un dono raro.
Quei dipinti devono essere stati di certo eseguiti da una mano fuori dal comune.
Grazie, Milord per questa nuova narrazione...
Quanto all'enigma.. Beh, così d'istinto risponderei STELLA...
Provate con "Stella", milady?
Anche in questo caso, però, con almeno due degli indizi la vostra risposta non lega.
Non è "Stella", ahimè!
Ma so che la vostra arguzia vi farà riprovare :smile_lol:
Altea
25-03-2013, 22.28.35
:neutral_think:...sir Guisgard, sapete vero che ci tengo ai miei lunghi capelli??
Comunque riprovo con..."lancia".
Guisgard
27-03-2013, 02.26.40
“Lancia”, milady?
Interessante.
Con molti degli indizi lega bene.
Ma, purtroppo, non con tutti!
E infatti non è questa la soluzione all'arcano!
Credo sia il momento di un nuovo indizio:
“Può avere dei denti.”
Dunque, dopo attente riflessioni darò una nuova risposta: CHIAVE!
Talia
27-03-2013, 11.42.49
Eh... mi sa che è un po' troppo tempo che non entro in queste stanze... :rolleyes:
Dunque...
porgo i miei più vivi compimenti a lady Altea a e lady Clio per la felice risoluzione dei precedenti enigmi... :smile_clap:
...e mi scuso che lo faccio con così tanto ritardo.
Saluto il buon Emrys...
perché è sempre una gioia trovarlo da queste parti. :smile_lol:
E ringrazio sir Guisgard per le meravigliose storie...
le ho lette tutte, tutte di un fiato. :smile:
Quanto all'ultimo enigma...
beh, in verità ho molti dubbi in proposito...
ma provo con 'Corona'...
- può avere i denti... sia alcuni tipi di corona, intesi come copricapo, sia la ruota dentata, detta appunto corona, su cui gira la catena della bicicletta...
- si vede in alcuni stemmi ed indica lo status nobiliare...
- si può trovare nelle armi da fuoco... il serbatoio a tamburo è detto anche corona, infatti... almeno nei film... :smile:
- ha significato religioso... la corona del rosario...
...lo so, ho saltato due indizi...
ma quelli li passo! ;)
Altea
27-03-2013, 16.04.00
Io invece in base alle precendenti risposte dico..."lama"
Può avere i denti....la lama del coltello
può essere fissa.....ci sono i coltelli a lama fissa
si vede in alcuni stemmi....ci sono alcuni stemmi con la lama
si può trovare in un'arma....la lama della spada o della lancia
può avere significato religioso....il Dalai Lama
può indicare obbiedenza o gratitudine...questo mi sfugge, ma forse ha a che fare con le carte...forse.
Guisgard
29-03-2013, 01.47.32
Eh... mi sa che è un po' troppo tempo che non entro in queste stanze... :rolleyes:
Dunque...
porgo i miei più vivi compimenti a lady Altea a e lady Clio per la felice risoluzione dei precedenti enigmi... :smile_clap:
...e mi scuso che lo faccio con così tanto ritardo.
Saluto il buon Emrys...
perché è sempre una gioia trovarlo da queste parti. :smile_lol:
E ringrazio sir Guisgard per le meravigliose storie...
le ho lette tutte, tutte di un fiato. :smile:
Quanto all'ultimo enigma...
beh, in verità ho molti dubbi in proposito...
ma provo con 'Corona'...
- può avere i denti... sia alcuni tipi di corona, intesi come copricapo, sia la ruota dentata, detta appunto corona, su cui gira la catena della bicicletta...
- si vede in alcuni stemmi ed indica lo status nobiliare...
- si può trovare nelle armi da fuoco... il serbatoio a tamburo è detto anche corona, infatti... almeno nei film... :smile:
- ha significato religioso... la corona del rosario...
...lo so, ho saltato due indizi...
ma quelli li passo! ;)
"Corona", milady?
Vedo che avete abbinato la vostra risposta a vari indizi, ma, ahimè, saltato altri... e infatti non è possibile legare "Corona" a tutti gli indizi, poichè non è questa la soluzione all'arcano, purtroppo :neutral_doh:
Io invece in base alle precendenti risposte dico..."lama"
Può avere i denti....la lama del coltello
può essere fissa.....ci sono i coltelli a lama fissa
si vede in alcuni stemmi....ci sono alcuni stemmi con la lama
si può trovare in un'arma....la lama della spada o della lancia
può avere significato religioso....il Dalai Lama
può indicare obbiedenza o gratitudine...questo mi sfugge, ma forse ha a che fare con le carte...forse.
"Lama", lady Altea?
Eh, in verità lega poco con alcuni indizi... :neutral_think:
E infatti non è neanche questa la soluzione all'arcano!
Dunque, dopo attente riflessioni darò una nuova risposta: CHIAVE!
Dite "Chiave", milady?
Proviamo a vedere se apre la porta di questo enigma...
“Può essere fissa. (la chiave, intesa come arnese da lavoro, può essere o meno fissa)
Si vede in alcuni stemmi. (alcuni stemmi nobiliari mostrano una o più chiavi)
Si può trovare in un'arma. (la chiave è una parte di certe armi)
Può avere significato religioso. (le Chiavi del Paradiso che Gesù ha dato a San Pietro)
Può indicare obbedienza o gratitudine. (donare da parte di una città le chiavi ad uno straniero può simboleggiare queste cose)
“Può avere dei denti.” (le chiavi hanno notoriamente denti che le caratterizzano)
Lady Clio, mi sembra tutto perfetto!
E infatti è "Chiave" la soluzione a questo arcano!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Altea
29-03-2013, 01.56.41
i miei complimenti lady Clio..state diventando bravissima :smile_clap:
Oh, ma guarda un po'... Allora ci avevo visto giusto... :smile:
Vi ringrazio, Sir Giusgard e Lady Altea, per i complimenti... Grazie, davvero...:smile_lol:
Però, adesso non esageriamo... Bravissima è una parola grossa :D
Altea
29-03-2013, 17.51.39
Oh, ma guarda un po'... Allora ci avevo visto giusto... :smile:
Vi ringrazio, Sir Giusgard e Lady Altea, per i complimenti... Grazie, davvero...:smile_lol:
Però, adesso non esageriamo... Bravissima è una parola grossa :D
Troppo modesta milady..state diventando un asso e devo ancora ringraziarvi per la mia capigliatura soprattutto ora che è Pasqua, non volevo rovinarmi la acconciatura per domenica. ;)
Cheyenne
29-03-2013, 21.45.50
E' da un po' che non partecipo a questa discussione temo.
Complimenti innanzitutto a sir Guisgard che continua a proporci i suoi enigmi e poi complimenti a tutti coloro che con la loro arguzia hanno svelato l'arcano!
La prossima volta tenterò anche io( anche se non avrò molte speranze visto la qualità alta della concorrenza :smile: )
Parsifal25
30-03-2013, 00.35.00
I miei complimenti Milady.....era molto difficile. Inoltre, le posso dire che io, non ci sarei' mai arrivato.....purtroppo, sono un pò negato con gli indovinelli.....:p
elisabeth
30-03-2013, 11.02.32
Bravissima Lady Clio.....siete una mente....:smile_clap:
Vi ringrazio, di tutto cuore.. :o ...siete troppo buoni...
Talia
02-04-2013, 19.59.43
lady Clio...
perdonatemi per il ritardo con cui giungo a porgervi i miei più vivi complimenti... siete stata bravissima!! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
Oh, Milady.. Ci mancherebbe...
Anzi, vi ringrazio di cuore :smile:
Guisgard
16-04-2013, 18.51.47
Dopo la conquista di Sygma, Ardeliano rientrò a Capomazda per il suo trionfo.
L'Arciduca trovò ad attenderlo l'intera popolazione che ringraziava il Cielo per quella vittoria e acclamava il nome del suo signore.
Ardeliano infatti, dopo quella straordinaria impresa, aveva allargato i confini del ducato come mai nessuno prima di lui.
Aveva vinto una guerra che molti ritenevano follia anche solo cominciare, contro un nemico lontano e dalle risorse sconosciute.
La conquista Capomazdese di Sygma fu un capolavoro sotto l'aspetto militare.
Sebbene forte e ben equipaggiato, l'esercito Sygmaese restò spiazzato davanti alla cavalleria pesante dell'Arciduca, formata esclusivamente da nobili cavalieri arruolati da molti altri ducati del regno.
Il culto aristocratico della guerra a Capomazda non aveva eguali in nessuna altra terra d'Occidente.
E Ardeliano fu acclamato come il più grande condottiero della storia, al pari di Lisandro di Sparta, Alessandro di Macedonia, Epaminonda di Tebe, Giulio Cesare e l'imperatore Traiano.
E al suo ritorno, il grande conquistatore, per ringraziare Santa Caterina, sulle cui Sante Reliquie l'Arciduca pregò appena entrato a Sygma, fece costruire nel suo palazzo un pregevole sacello.
Di forma quadrangolare, rivestito di laterizi policromi all'esterno, il Sacello di Santa Caterina era preceduto da un piccolo portico colonnato che faceva da ingresso al corpo centrale dell'edificio sacro.
Questo all'interno era rivestito da tre strati di pregevole fattura.
Un primo, basso e sovrastante il pavimento marmoreo, vedeva lastre di marmo che dovevano catturare la luce che dalle alte finestre attorno alla volta a botte penetrava nel sacello.
Uno strato intermedio, con pannelli figurativi in cui si potevano ammirare episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Infine il terzo, dove apparivano una serie di decorazioni a mosaico, in cui figuravano scene della vita di San Domenico da un lato e di Santa Caterina dall'altro.
Un arco precedeva l'abside e mostrava su di esso un mosaico di Santa Caterina che riceveva la Corona del Martirio.
L'abside recava un altro mosaico in cui Cristo donava la Legge ai Suoi Apostoli, simboleggiando l'istituzione Divina della Chiesa.
Ai lati dell'arco vi erano due serie di colonne di porfido rosso, provenienti da edifici già esistenti.
Ardeliano aveva voluto questi materiali di spoglio per conferire al sacello l'autorità degli edifici a cui precedentemente appartenevano.
L'Arciduca donò poi al sacello tutta una serie di oggetti facente parte del suo patrimonio personale, come candelabri, calici, teche, tutti in oro massiccio.
Ma nell'angolo Ovest vi sono anche una serie di mosaici dal significato misterioso.
Secondo la tradizione, Ardeliano nascose nel sacello la sua armatura, offerta in dono a Santa Caterina per ringraziarla della sua protezione durante la conquista.
E per accedere al luogo in cui è conservata la corazza, bisogna risolvere l'enigma di quei mosaici.
Essi sono cinque e raffigurano la Biblica Torre di Babele, i Giardini Pensili di Babilonia, Re Salomone, la regina di Saba, il cavallo di San Paolo che lo disarciona dopo la Visione sulla via di Damasco.
La tradizione vuole che sotto quattro di questi mosaici vi siano dei dispositivi che se premuti danno l'accesso ad un vestibolo segreto, nel quale si trova l'armatura di Ardeliano.
Dunque solo quattro di questi mosaici sono legati fra loro e uno è l'intruso.
Voi, dame e cavalieri, riuscite a capire qual'è il mosaico intruso fra i cinque e perchè?
http://ciaotutti.nl/wp-content/uploads/Heilige-Catharina-van-Siena1.jpg
Altea
16-04-2013, 19.09.41
Storia affascinante ed enigmatica sir Guisgard, veramente...e questo enigma è veramente particolare e richiede molta conoscenza.:neutral_think:
Altea
16-04-2013, 19.15.46
Ci provo...il mosaico di San Paolo nella via di Damasco perchè è l'unico che non ha a che vedere con la Bibbia. :confused_nervous_sh
Guisgard
16-04-2013, 19.25.46
Milady, in verità sia il Vecchio che il Nuovo Testamento fanno parte della Bibbia.
Dunque non è questa la risposta esatta.
Ma so che non vi arrenderete facilmente :smile_lol:
Altea
16-04-2013, 19.28.45
Milady, in verità sia il Vecchio che il Nuovo Testamento fanno parte della Bibbia.
Dunque non è questa la risposta esatta.
Ma so che non vi arrenderete facilmente :smile_lol:
Sir..direi che stavolta la mia chioma se ne andrà via...veramente...ma uno più facile no??:neutral_doh:
Emrys
16-04-2013, 19.36.16
Una voce (leggasi email) poco fa, qui nel cor mi... sussurrò che un nuovo enigma è stato proposto dal nostro Sir Guisgard.
Ehm... omaggi, mio signore!
Svelare quale sia il mosaico intruso è certamente cosa semplice (bastano cinque tentativi) ben più arduo invece comprenderne il motivo... :neutral_think: ... uhm...
Beh, un'idea me la son fatta e noto che Lady Altea è del mio stesso parere (omaggi anche a voi, mia signora!): la Bibbia! Sì credo anch'io che la chiave sia lì. Ma, mia signora, temo che bisognerà distinguere tra Bibbia e Bibbia. Voi dite che la Conversione di San Paolo non vi è inclusa, ma avete ragione solo se prendete in considerazione la Bibbia ebraica. Quella cristiana, invece, include sia il Vecchio sia il Nuovo Testamento e, quindi, anche gli Atti degli Apostoli.
Ma,... mi ripeto (sapete: la vecchiaia!), la Bibbia credo anch'io che centri... oh, sì!
Altea
16-04-2013, 19.45.16
Una voce (leggasi email) poco fa, qui nel cor mi... sussurrò che un nuovo enigma è stato proposto dal nostro Sir Guisgard.
Ehm... omaggi, mio signore!
Svelare quale sia il mosaico intruso è certamente cosa semplice (bastano cinque tentativi) ben più arduo invece comprenderne il motivo... :neutral_think: ... uhm...
Beh, un'idea me la son fatta e noto che Lady Altea è del mio stesso parere (omaggi anche a voi, mia signora!): la Bibbia! Sì credo anch'io che la chiave sia lì. Ma, mia signora, temo che bisognerà distinguere tra Bibbia e Bibbia. Voi dite che la Conversione di San Paolo non vi è inclusa, ma avete ragione solo se prendete in considerazione la Bibbia ebraica. Quella cristiana, invece, include sia il Vecchio sia il Nuovo Testamento e, quindi, anche gli Atti degli Apostoli.
Ma,... mi ripeto (sapete: la vecchiaia!), la Bibbia credo anch'io che centri... oh, sì!
Sir Emrys.......:smile_lol:...che gioia rivedervi, col Sole e la tanto sognata Primavera!!!
Tornando all' Enigma, infatti, per me è proprio la Bibbia la chiave ma come dite voi qualcosa mi blocca, appunto non la Bibbia dell' Antico e Nuovo Testamento e mi riferivo proprio agli atti degli Apostoli, avete intuito la mia idea...dovrò pensare come porre la risposta...quindi dirò non figura nella Bibbia ebraica...ovviamente il mosaico riguardante San Paolo a cavallo.
Emrys
16-04-2013, 19.51.39
Comincio a odiare questi forum...
È impossibile rispondere in ordine senza accavallarsi agli altri interlocutori.
La mia risposta è finita (per mia lentezza) dopo quella di Sir Guisgard.
E in più, la mia risposta, è sembrata una eco della sua, confondendovi le idee.
Con il mio sproloquio, intendevo dirvi che era proprio errata la vostra prima risposta, ma, come voi, credo che la soluzione sia comunque nella Bibbia
Altea
16-04-2013, 19.55.49
Comincio a odiare questi forum...
È impossibile rispondere in ordine senza accavallarsi agli altri interlocutori.
La mia risposta è finita (per mia lentezza) dopo quella di Sir Guisgard.
E in più, la mia risposta, è sembrata una eco della sua, confondendovi le idee.
Con il io sproloquio, intendevo dirvi che era proprio errata la vostr prima risposta, ma, come voi, credo che la soluzione sia comunque nella Bibbia
oh sir Emrys non preoccupatevi, eppure io ho in mente proprio questa risposta, perchè ci ho pensato su e penso che formulata in altro modo forse può essere giusta, non mi avete influenzata, non preoccupatevi :smile:..avete ragione...se non ci si velocizza con la tastiera o si sta a pensare non ci si trova più nel Regno ;)
Altea
16-04-2013, 19.58.06
@Sir Guisgard...penso che impazzirete a seguirci nei ragionamenti :smile_lol:..ehh cosi vi scollate di dosso quell'aria di cavaliere saccente :p
Guisgard
16-04-2013, 20.02.40
Affatto, milady :smile:
Anzi, mi appassionano i vostri ragionamenti!
E sono qui in attesa di scoprire chi fra voi tutti arriverà alla prestigiosa armatura dell'Arciduca Ardeliano il Conquistatore ;)
Altea
16-04-2013, 20.04.30
Affatto, milady :smile:
Anzi, mi appassionano i vostri ragionamenti!
E sono qui in attesa di scoprire chi fra voi tutti arriverà alla prestigiosa armatura dell'Arciduca Ardeliano il Conquistatore ;)
ordunque? non è giusto nemmeno che non figura nella Bibbia ebraica? ;)
Isotta88
16-04-2013, 23.31.12
Buonasera a tutti...provo anch'io con questo enigma...dunque 4 sono collegati e uno è l'intruso...bene io provo con "i giardini pensili di Babilonia"perchè gli altri sono citati nella Bibbia invece per i giardini si parla di una leggenda infatti la loro localizzazione è ancora irrisolta...spero di non aver detto delle stupidaggini! :o Buonanotte a tutti! A.
Talia
17-04-2013, 00.11.04
Un nuovo enigma...
è sempre un'emozione leggere una nuova storia e un nuovo quesito... e di questo devo ringraziarvi, sir Guisgard!
Per altro... Ardeliano il Conquistatore... ehhhh... dolci ricordi, milord...
Ma veniamo all'enigma...
in realtà non c'è molto da dire... perché ciò che ho pensato leggendolo è appena stato perfettamente espresso da lady Isotta... esattamente ciò che pensavo... dunque non posso, stasera, che avallare e sostenere la candidatura alla vittoria di lady Isotta... non me ne vogliano gli altri! ;)
Guisgard
17-04-2013, 06.00.47
ordunque? non è giusto nemmeno che non figura nella Bibbia ebraica? ;)
Milady, il Vecchio ed il Nuovo Testamento formano la Bibbia.
L'episodio di San Paolo non figura in quella ebraica per il semplice motivo che di essa non fanno parte i Vangeli, ossia il Nuovo Testamento appunto.
Ma Capomazda è Cristiana, non ebraica ;)
Dunque la soluzione non è quella da voi indicata!
Buonasera a tutti...provo anch'io con questo enigma...dunque 4 sono collegati e uno è l'intruso...bene io provo con "i giardini pensili di Babilonia"perchè gli altri sono citati nella Bibbia invece per i giardini si parla di una leggenda infatti la loro localizzazione è ancora irrisolta...spero di non aver detto delle stupidaggini! :o Buonanotte a tutti! A.
Un nuovo enigma...
è sempre un'emozione leggere una nuova storia e un nuovo quesito... e di questo devo ringraziarvi, sir Guisgard!
Per altro... Ardeliano il Conquistatore... ehhhh... dolci ricordi, milord...
Ma veniamo all'enigma...
in realtà non c'è molto da dire... perché ciò che ho pensato leggendolo è appena stato perfettamente espresso da lady Isotta... esattamente ciò che pensavo... dunque non posso, stasera, che avallare e sostenere la candidatura alla vittoria di lady Isotta... non me ne vogliano gli altri! ;)
Lady Isotta, Lady Talia: I Giardini Pensili furono edificati dal re Nabucodonosor per la sua amata e questo re è presente nella Bibbia. Anche la sua città, Babilonia, è citata dai Testi Sacri con la prigionia degli Ebrei.
Inoltre i Giardini Pensili furono tre le sette meraviglie del mondo antico, dunque non si tratta di una leggenda.
Ahimè, neanche questa risposta svela l'enigma dei mosaici.
Ma sono certo che presto qualcuno giungerà alla soluzione :smile:
Emrys
17-04-2013, 06.35.16
Per la Dea!
Ero convinto anch'io che fossero i giardini pensili la risposta giusta e che il motivo fosse la loro non presenza nella Bibbia. E sia detto tra noi, il fatto che vi sia citato Nabucodonosor, non include automaticamente i giardini. Quindi il ragionamento di Lady Isotta e Lady Talia - che bello incrociarvi ancora una volta mia signora! -, nonché il mio (ehm... la modestia...) non era poi così illogico.
Comunque, si fa più interessante codesto arcano...
Saluto Lady Talia, Lady Altea e Lady Isotta, e voi, mio signore!
Un profondissimo inchino (ossa scricchiolanti permettendo).
Isotta88
17-04-2013, 10.22.37
Che peccato!!!comunque si intendevo dire che i giardini non sono citati direttamente nel testo biblico e il mistero della localizzazione ha fatto nascere diverse ipotesi tra cui quella che Babilonia non ospitasse una delle 7 meraviglie...questo è quanto ho letto...comunque...ritenterò!
Buongiorno a Voi Sir Emrys, Lady Altea e Sir Guisgard
Un saluto a voi tutti che passeggiate per questa bellissima parte di Camelot....
E un ringraziamento a Sir Guisgard per la bellezza delle storie che ci dona... E per come ci mette sempre alla prova.
Allora, giungo solo ora ad avere un po' di tempo da dedicare a questo interessante enigma.
Vediamo, proverò un ragionamento diverso.
Allora, io direi che l'intruso è la torre di babele.
Gli altri quattro, infatti, sono tutti, in un modo o nell'altro, esempi "positivi".
Solo la torre di Babele raffigura qualcosa di "negativo".
Chiedo scusa per la semplicità (e banalità) delle parole usate per descrivere il concetto, ma spero di esserci riuscita ugualmente.
(Il caldo deve giocare brutti scherzi alla mia mente :rolleyes:)
Altea
17-04-2013, 16.21.16
Dunque io rimango sempre sulla caduta di San Paolo da cavallo, e provo...perchè è l'unico che compare nel Nuovo Testamento. Gli altri fanno parte di storie dell' Antico Testamento :confused_nervous_sh
Guisgard
17-04-2013, 17.28.46
Un saluto a voi tutti che passeggiate per questa bellissima parte di Camelot....
E un ringraziamento a Sir Guisgard per la bellezza delle storie che ci dona... E per come ci mette sempre alla prova.
Allora, giungo solo ora ad avere un po' di tempo da dedicare a questo interessante enigma.
Vediamo, proverò un ragionamento diverso.
Allora, io direi che l'intruso è la torre di babele.
Gli altri quattro, infatti, sono tutti, in un modo o nell'altro, esempi "positivi".
Solo la torre di Babele raffigura qualcosa di "negativo".
Chiedo scusa per la semplicità (e banalità) delle parole usate per descrivere il concetto, ma spero di esserci riuscita ugualmente.
(Il caldo deve giocare brutti scherzi alla mia mente :rolleyes:)
Lady Clio, invece il vostro ragionamento è tutt'altro che banale.
Tuttavia non soddisfa l'enigma per il fatto che anche la Regina di Saba è descritta come una sorta di tentazione per il saggio Re Salomone.
Dunque la sua figura non possiede tratti esclusivamente positivi.
Dunque io rimango sempre sulla caduta di San Paolo da cavallo, e provo...perchè è l'unico che compare nel Nuovo Testamento. Gli altri fanno parte di storie dell' Antico Testamento :confused_nervous_sh
Lady Altea, interessante la vostra osservazione, ma come detto, Antico e Nuovo Testamento sono comunque parti dell'intero corpo Biblico, dunque la vostra risposta non soddisfa in pieno l'arcano.
Emrys, mio bardo e maestro, in un enigma, come mi insegnate, nessun ragionamento è illogico.
Anche quello di lady Altea era in verità molto sottile, visto che il Nuovo Testamento in effetti non è incluso nella Bibbia ebraica.
E volendo, il ragionamento poteva ampliarsi citando anche i testi sacri dell'Islam, riguardo ad alcuni degli episodi rappresentati dai mosaici, visto che i musulmani si rifanno allo stesso nostro Dio e degli ebrei.
Ma la soluzione di un arcano deve essere assoluta, chiara, netta, tanto da scartare ogni altra possibile risposta.
E colui o colei che risolverà il mistero dei mosaici capirà di esserci riuscito proprio perché la risposta raggiunta non ammetterà repliche.
Oltre al fatto che vedrà apparire davanti a sé la leggendaria armatura del grande Ardeliano de' Taddei, signore di Capomazda, conquistatore di Sygma, Campione della Cristianità, Alfiere del Papato, nonché, mio nobile antenato ;)
Altea
17-04-2013, 17.44.44
Questo enigma è proprio tremendo...:neutral_doh:
dimenticavo di ricambiare i saluti alla cara lady Clio. :smile:
Altea
17-04-2013, 18.15.12
Ho avuto una illuminazione...rimango sul "cavallo di San Paolo" perchè qui si parla del.."Cavallo" non di San Paolo e nella Bibbia non si parla che San Paolo era su un cavallo, poi è stato introdotto nella iconografia e pittura.
Guisgard
18-04-2013, 01.40.18
Lady Altea, pregevole precisazione la vostra, ma ahimè poco soddisfacente per il nostro quesito.
Infatti è vero ciò che voi dite, ma nei passi evangelici San Paolo era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco, dunque presumibilmente adoperava dei mezzi di trasporto, del tipo carrozza o cavallo.
Ma soprattutto, come voi stessa avete detto, è poi la tradizione artistica e liturgica ad immaginare un San Paolo caduto da cavallo, con tutta una serie poi di immagini, dipinti e mosaici presenti nelle chiese Cristiane sin dall'origine, sia in Oriente che in Occidente.
E i mosaici di questo enigma sono proprio conservati in un edificio sacro :smile:
Talia
18-04-2013, 09.55.06
Lady Isotta, Lady Talia: I Giardini Pensili furono edificati dal re Nabucodonosor per la sua amata e questo re è presente nella Bibbia. Anche la sua città, Babilonia, è citata dai Testi Sacri con la prigionia degli Ebrei.
...mio signore... vi sono argomenti (molti, in verità...) nei quali voi siete ben più esperto di me... e questo è uno di essi. E dunque mi inchino!
Lady Talia - che bello incrociarvi ancora una volta mia signora! -,
...il piacere è sempre mio, caro Emrys. Ben ritrovato!
...continuando a pensare all'enigma...
orbene, parlavamo di storia e di leggenda... ed io ho pensato che, in effetti, l'unico episodio leggendario, qui, è la costruzione della Torre di Babele...
gli altri mosaici, dai Giardini Pensili di Babilonia al re Salomone, dalla regina di Saba alla caduta di San Paolo sulla via di Damasco, rappresentano eventi, personaggi o fatti attestati storicamente... io credo. Sbaglio?
Quindi... penso che proverei a spingere il pulsante sotto l'immagine della Torre di Babele...
Altea
18-04-2013, 18.58.33
Cambio..provo con la regina di Saba, era etiope e fu l'unica a non credere a Dio ma aveva un Dio diverso. :confused_nervous_sh
Guisgard
18-04-2013, 19.09.20
...continuando a pensare all'enigma...
orbene, parlavamo di storia e di leggenda... ed io ho pensato che, in effetti, l'unico episodio leggendario, qui, è la costruzione della Torre di Babele...
gli altri mosaici, dai Giardini Pensili di Babilonia al re Salomone, dalla regina di Saba alla caduta di San Paolo sulla via di Damasco, rappresentano eventi, personaggi o fatti attestati storicamente... io credo. Sbaglio?
Quindi... penso che proverei a spingere il pulsante sotto l'immagine della Torre di Babele...
Milady, tutti gli episodi della Bibbia, per chi possiede il dono della Fede, sono fatti di assoluta veridicità storicità, sebbene da leggere in contesti particolarissimi.
Per chi invece studia i Testi Sacri dal solo punto di vista filologico e strettamente storico, allora sono diversi gli episodi avvolti da un alone leggendario: le Piaghe d'Egitto, il Passaggio del Mar Rosso, Giosuè che ferma il Sole e persino la figura della leggendaria Regina di Saba per alcuni è forse solo un mito.
Anzi, paradossalmente, la Torre di Babele per diversi studiosi descrive qualcosa di reale, visto che molti vogliono indicarla come un grosso Ziggurat.
Come vedete, dunque, la questione è molto complessa.
E ahimè non legata alla risoluzione di questo arcano.
Cambio..provo con la regina di Saba, era etiope e fu l'unica a non credere a Dio ma aveva un Dio diverso. :confused_nervous_sh
No, milady, perchè anche i Giardini Pensili di Babilonia richiamavano dei pagani e non il Dio degli ebrei, dei Cristiani e dei musulmani.
Ma lascerò un aiuto per continuare a cercare la soluzione di questo enigma:
Siete tutti fuori strada, amici miei ;)
Altea
18-04-2013, 19.28.32
:neutral_doh:...tremendo!!!
Dunque a fronte dell'indizio...ritorno sul cavallo di San Paolo perchè le altre hanno a che fare con regni mentre questo racconta di una via che porta in una città.:sad_wall::sad_cry_me:
Guisgard
19-04-2013, 01.31.34
Troppo generico e vago, milady.
E poi Giardini Pensili rimandano anch'essi ad una città, Babilonia, mentre l'episodio di Re Salomone e la Regina di Saba parla di un viaggio intrapreso da quest'ultima per incontrare il biblico re d'Israele.
Dunque la vostra risposta non trova valide prove per divenire la soluzione dell'arcano.
Emrys
22-04-2013, 18.00.10
Dopo l'esilio dal mondo virtuale, per tre giorni, causato da fulmini e saette che hanno bersagliato le mie montagne Venerdì sera, torno a passeggiare per le vie di Camelot... e nei corridoi del Palazzo delle Arti.
Noto che siam rimasti in una impasse...
Orbene, tenterò anch'io, ancora una volta... Non che abbia le idee più chiare di quanto lo fossero tre giorni fa,... ma... tra l'ultimo indizio e una strana riflessione notturna, direi che il pannello da escludere è quello che riguarda Salomone, perché è l'unico personaggio/evento legato soltanto alla Terra Santa,... gli altri eventi/personaggi/luoghi (mitici o reali che fossero) si sono svolti al di fuori dei confini del paese dove scorre(va) latte e miele.
Altea
22-04-2013, 18.03.11
Sir Emrys...come sempre mi riempio di gioia nel vedervi qui a Camelot, siete sempre una gradita presenza e mi auguro abbiate risolto l'enigma, io non ne vengo a capo :smile:
Guisgard
22-04-2013, 21.56.21
Il Sacello di Santa Caterina, durante i secoli, ha sempre attratto non solo i membri della famiglia ducale, ma anche gente del popolo o giunta da altre parti del regno.
Taddeo IV vi ascoltava la Messa ogni giorno, inginocchiato davanti all'abside e obbligando il suo seguito a seguire la cerimonia in piedi; Antio il Generoso ad ogni celebrazione faceva poi dono al Sacello di un qualche bene prezioso fra quelli posseduti dalla famiglia ducale; la Granduchessa Conelia vi recitava i Divini Misteri del Santo Rosario ogni giorno insieme alle sue dame di compagnia.
E questi sono solo alcuni esempi della devozione dei grandi di Capomazda verso il Sacello e la sua Santa protettrice.
Nei secoli furono poi apportate varie modifiche alla struttura.
L'abate Petrus fece costruire due piccole nicchie laterali, con le statue di San Biagio e San Giacomo Apostolo.
Ardea III aggiunse una terza nicchia per ospitare la statua dell'Arcangelo Michele, mentre Ardiano I volle un'edicola per custodire quella di Sant'Andrea Apostolo, patrono di Monsperon, ultimo avamposto Capomazdese a resistere dopo la riconquista dei Sygmesi.
A Monsperon, infatti, proprio nella chiesa di Sant'Andrea, una leggenda vuole che Ardeliano vi ascoltò l'ultima messa in terra si Sygma, prima di ritornare a Capomazda, dove di lì a poco morirà in circostanze ancora oggi misteriose...
Dopo l'esilio dal mondo virtuale, per tre giorni, causato da fulmini e saette che hanno bersagliato le mie montagne Venerdì sera, torno a passeggiare per le vie di Camelot... e nei corridoi del Palazzo delle Arti.
Noto che siam rimasti in una impasse...
Orbene, tenterò anch'io, ancora una volta... Non che abbia le idee più chiare di quanto lo fossero tre giorni fa,... ma... tra l'ultimo indizio e una strana riflessione notturna, direi che il pannello da escludere è quello che riguarda Salomone, perché è l'unico personaggio/evento legato soltanto alla Terra Santa,... gli altri eventi/personaggi/luoghi (mitici o reali che fossero) si sono svolti al di fuori dei confini del paese dove scorre(va) latte e miele.
Emrys, mio buon bardo.
Come sempre i vostri ragionamenti vanno al di là di risposte banali e scontate.
Ma stavolta, ahimè, pur se arguto, il ragionamento non vi ha condotto alla soluzione.
Infatti anche la Conversione di San Paolo riguarda la Terrasanta, visto che egli era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco.
Vedo che il mistero dei mosaici non riesce a trovare il suo campione (o la sua campionessa)
Allora credo occorra un altro aiuto:
“La soluzione non è legata alla religiosità” :smile:
Emrys
23-04-2013, 08.20.49
Sir Emrys...come sempre mi riempio di gioia nel vedervi qui a Camelot, siete sempre una gradita presenza e mi auguro abbiate risolto l'enigma, io non ne vengo a capo :smile:
E voi, mia signora, mi fate sentire sempre a casa, ogni volta che torno qui. Il calore del vostro benvenuto riscalda sempre il cuore di questo vecchio bardo.
Grazie infinite!
Emrys, mio buon bardo.
Come sempre i vostri ragionamenti vanno al di là di risposte banali e scontate.
Ma stavolta, ahimè, pur se arguto, il ragionamento non vi ha condotto alla soluzione.
Infatti anche la Conversione di San Paolo riguarda la Terrasanta, visto che egli era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco.
Grande Dea! Avevo premesso che le mie idee non erano tanto chiare e quindi non mi aspettavo di risolvere l'enigma, ma avrei scommesso la mia arpa sulla correttezza formale della mia risposta. Ahimè, l'età gioca brutti scherzi!
Ci rifletterò ancora... Per il momento, vogliate accettare, mio signore, un inchino in segno di rispetto e stima nei confronti del Cavaliere, dell'euridito e, soprattutto, del poeta!
Talia
23-04-2013, 15.54.19
Milady, tutti gli episodi della Bibbia, per chi possiede il dono della Fede, sono fatti di assoluta veridicità storicità, sebbene da leggere in contesti particolarissimi.
...ehm... :confused_nervous_sh
Ordunque...
devo confessare di dover proprio all'ultimo indizio che voi, sir Guisgard, ci avete fornito il merito assoluto di avermi indotta a smettere di angustiarmi ed arrovellarmi la mente con reminiscenze catechistiche (...per altro neanche proprio freschissime...) ed aver allargato la mia mente ad una visione più generale ed ampia... e che, detto tra noi, più mi si confà...
e la prima cosa che noto è una disparità prettamente geografica tra un'immagine e le altre...
voglio dire...
tanto la Torre di Babele che i Giardini Pensili fanno riferimento a Babilonia, che sappiamo tutti essere stata nell'odierno Iraq,
re Salomone governava saggiamente sul regno di Israele,
Damasco sappiamo tutti essere in Siria...
tutti, comunque, fanno riferimento a quel triangolo di terra che in tempi più recenti è stato sfortunatamente e malauguratamente maltrattato...
Saba, invece...
sono onesta, non sapevo dove fosse...
ma visto che viene definito "il regno del Sud", presupponevo non fosse da quelle parti...
ed infatti è bastato l'Atlante Storico per scoprire che il Regno di Saba era collocabile grosso modo tra l'odierno Yemen e l'Etiopia...
insomma, da un'altra parte!
Per metà, in un altro continente , addirittura!
E dunque, in virtù di questo, io tenderei ad escludere l'affresco con la Regina di Saba.
oh... e... perdonatemi se mi sono dilungata... :neutral_doh:
Guisgard
23-04-2013, 16.26.37
Ci rifletterò ancora... Per il momento, vogliate accettare, mio signore, un inchino in segno di rispetto e stima nei confronti del Cavaliere, dell'euridito e, soprattutto, del poeta!
Emrys, mi fate troppo onore.
E come sempre le vostre parole sono nettare per me, anche se, e di questo vi ringrazio, troppo generose.
Ma l'unico titolo, tra quelli che mi riconoscete, che posso sentire mio è, ahimè, solo solo quello di cavaliere.
E dal profondo del cuore, unico vero tesoro di ogni cavaliere, vi ringrazio, amico mio :smile:
Ordunque...
devo confessare di dover proprio all'ultimo indizio che voi, sir Guisgard, ci avete fornito il merito assoluto di avermi indotta a smettere di angustiarmi ed arrovellarmi la mente con reminiscenze catechistiche (...per altro neanche proprio freschissime...) ed aver allargato la mia mente ad una visione più generale ed ampia... e che, detto tra noi, più mi si confà...
e la prima cosa che noto è una disparità prettamente geografica tra un'immagine e le altre...
voglio dire...
tanto la Torre di Babele che i Giardini Pensili fanno riferimento a Babilonia, che sappiamo tutti essere stata nell'odierno Iraq,
re Salomone governava saggiamente sul regno di Israele,
Damasco sappiamo tutti essere in Siria...
tutti, comunque, fanno riferimento a quel triangolo di terra che in tempi più recenti è stato sfortunatamente e malauguratamente maltrattato...
Saba, invece...
sono onesta, non sapevo dove fosse...
ma visto che viene definito "il regno del Sud", presupponevo non fosse da quelle parti...
ed infatti è bastato l'Atlante Storico per scoprire che il Regno di Saba era collocabile grosso modo tra l'odierno Yemen e l'Etiopia...
insomma, da un'altra parte!
Per metà, in un altro continente , addirittura!
E dunque, in virtù di questo, io tenderei ad escludere l'affresco con la Regina di Saba.
oh... e... perdonatemi se mi sono dilungata... :neutral_doh:
Mia signora, arguto e attento ragionamento il vostro.
In effetti la biblica Regina di Saba era l'unica, fra i personaggi e i luoghi citati, a provenire con ogni probabilità da un altro continente.
Tuttavia per risolvere questo arcano bisogna adoperare la chiave di lettura del tempo.
Il mondo orientale era ripartito in maniera differente e la stessa Babilonia, seppur con ogni probabilità inclusa nella mitica "Culla della Civiltà", era vista come terra esterna e lontana dagli Israeliti, profana, tanto per fare un esempio.
Milady, paradossalmente la vostra risposta è perfetta sotto l'aspetto geografico e storico, ma non per svelare l'arcano.
In realtà la soluzione è molto più semplice e diretta ;)
Altea
23-04-2013, 16.34.33
Bene provo una risposta assurda....:sad_wall:ma si dice tentar non nuoce anche nella mia assurdità di pensiero.
Rifacendomi a ciò che ha detto lady Talia, infatti la regina di Saba proveniva dalla Etiopia dico "Regina di Saba" in quanto proveniva dalla unica zona dove non vi furono le lotte delle Crociate..penso, non sono esperta in materia :confused_nervous_sh
Ma come? Io torno dalla Gallia credendo di dover applaudire un vincitore e invece mi ritrovo di nuovo l'arcano.
Beh allora tenterò con una nuova risposta.
"Il cavallo di San Paolo"
Perché è l'unico ad essere collocato cronologicamente dopo la venuta di Cristo.
Colgo l'occasione per salutare tutti voi.. :smile:
Guisgard
23-04-2013, 17.59.46
Bene provo una risposta assurda....:sad_wall:ma si dice tentar non nuoce anche nella mia assurdità di pensiero.
Rifacendomi a ciò che ha detto lady Talia, infatti la regina di Saba proveniva dalla Etiopia dico "Regina di Saba" in quanto proveniva dalla unica zona dove non vi furono le lotte delle Crociate..penso, non sono esperta in materia :confused_nervous_sh
Lady Altea, in verità le crociate non riguardarono neanche Babilonia.
No, non è questa la soluzione all'arcano.
Ma come? Io torno dalla Gallia credendo di dover applaudire un vincitore e invece mi ritrovo di nuovo l'arcano.
Beh allora tenterò con una nuova risposta.
"Il cavallo di San Paolo"
Perché è l'unico ad essere collocato cronologicamente dopo la venuta di Cristo.
Colgo l'occasione per salutare tutti voi.. :smile:
Lady Clio, interessate la vostra risposta, ma, ahimè, troppo vaga per spingere l'Arciduca a celare in essa il segreto del Sacello di Santa Caterina.
In verità, come detto, la risposta è molto semplice.
Non facile, ma intuitiva.
Osservate con attenzione ognuno dei mosaici...
Chi fra essi è l'intruso e perchè? ;)
Emrys
23-04-2013, 18.24.55
Lady Clio, interessate la vostra risposta, ma, ahimè, troppo vaga per spingere l'Arciduca a celare in essa il segreto del Sacello di Santa Caterina.
Accipicchia!
Facevo il tifo per Lady Clio, la sua risposta mi piaceva assai!
Continuo ad osservare i pannelli (e un po' mi appisolo a causa dell'età), ma non riesco a venirne a capo. Nel dormiveglia noto soltanto che nel pannello in cui San Paolo viene disarcionato, non vi è nulla di "regale" o di legato ad un re o ad una regina (beh, se si esclude la presenza indiretta del Re dei Re).
Comunque, complimenti a Lady Clio avrei voluto compiere lo stesso ragionamento! Niente male anche quello di Lady Talia!
I miei omaggi, mie signore!
E un saluto al nostro Primo Cavaliere! (i complimenti e i titoli che vi riconosco, mio signore, sono più che meritati!).
Talia
23-04-2013, 18.37.49
ehhh... è dura, questa volta...
dunque...
semplicità...
semplicità ed intuizione... :confused3:
stavo pensando che...
beh, che osservando i pannelli, si nota che sono legati a due a due...
la Torre ed i Giardini Pensili sono legati dalla città di Babilonia,
il re Salomone e la Regina di Saba sono legati da quell'episodio biblico...
il pannello di san Paolo non è legato a nessuno degli altri quattro.
Guisgard
23-04-2013, 19.20.49
Continuo ad osservare i pannelli (e un po' mi appisolo a causa dell'età), ma non riesco a venirne a capo. Nel dormiveglia noto soltanto che nel pannello in cui San Paolo viene disarcionato, non vi è nulla di "regale" o di legato ad un re o ad una regina (beh, se si esclude la presenza indiretta del Re dei Re).
Mio arguto e straordinario bardo, la vostra risposta è degna della perspicacia di un Senaca e dell'intuito di un Petronio.
Anzi, tirerei in ballo un Mecenate!
Però, la contro risposta che avete voi stesso offerto mi piace più di qualsiasi altra.
E dunque, a voi piacendo, la farò mia :smile:
Infatti non è questa la soluzione all'arcano, amico mio!
ehhh... è dura, questa volta...
dunque...
semplicità...
semplicità ed intuizione... :confused3:
stavo pensando che...
beh, che osservando i pannelli, si nota che sono legati a due a due...
la Torre ed i Giardini Pensili sono legati dalla città di Babilonia,
il re Salomone e la Regina di Saba sono legati da quell'episodio biblico...
il pannello di san Paolo non è legato a nessuno degli altri quattro.
Intrigante risposta, mia signora.
Ma, purtroppo, non esattissima.
Sono comunque episodi biblici e non tutti "accoppiati" fra loro.
E la distinzione poi tra Vecchio e Nuovo Testamento non sembra aver ispirato gli artisti di Ardeliano.
Un nuovo aiuto...
Si narra che Ardeliano amasse i giochi.
Quelli di strategia ;)
Altea
23-04-2013, 19.27.00
ho avuto una illuminazione..."I Giardini Pensili" perchè facendo riferimento agli scacchi non vi fa parte...come la torre, il re, la regina e il cavallo.
Emrys
23-04-2013, 19.31.58
ho avuto una illuminazione..."I Giardini Pensili" perchè facendo riferimento agli scacchi non vi fa parte...come la torre, il re, la regina e il cavallo.
Lady Altea, siete un vero genio!!!
Se non è la risposta giusta, dovrebbe esserlo! Complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
23-04-2013, 19.33.35
Lady Altea, siete un vero genio!!!
Se non è la risposta giusta, dovrebbe esserlo! Complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
L'ultimo indizio di sir Guisgard mi ha subito portato a un lampo di genio e speriamo non sia solo fumo :laughing_lol1:
comunque, ancora una volta, sono felice di vedervi e grazie per i troppo gentili complimenti che sempre mi elargite sir Emrys :smile:..troppo buono.
Oh mamma... Vedo che sono giunta tardi....
Lady Altea faccio il tifo per voi... :cheer2::cheer2::cheer2:
Guisgard
24-04-2013, 02.20.35
Gli scacchi.
Uno dei giochi preferiti di Ardeliano.
La Torre di Babele.
Re Salomone.
La Regina di Saba.
Il Cavallo di San Paolo.
L'escluso era proprio il mosaico dei Giardini Pensili, unica immagine a non rappresentare uno dei pezzi degli scacchi.
E infatti l'Arciduca chiese ai suoi artisti di celare sotto questa chiave di lettura l'enigma custodito nei mosaici del sacello dedicato a Santa Caterina, la grande protettrice della sua Sygma!
I miei complimenti lady Altea per aver svelato questo arcano :smile_clap:
Emrys
24-04-2013, 08.21.58
Mio arguto e straordinario bardo, la vostra risposta è degna della perspicacia di un Senaca e dell'intuito di un Petronio.
Anzi, tirerei in ballo un Mecenate!
Però, la contro risposta che avete voi stesso offerto mi piace più di qualsiasi altra.
E dunque, a voi piacendo, la farò mia :smile:
Infatti non è questa la soluzione all'arcano, amico mio!
Chi esagera adesso in complimenti, mio signore? :p
Ovviamente, la mia contro risposta è vostra!
Per quanto riguarda i personaggi su citati, Mecenate era un caro amico, anche perché amico ero già della sua famiglia di origine da parte di madre, sin da prima della fondazione di Roma (compreso il suo antenato Porsenna).
La Roma di Augusto era davvero il regno dell'arte, non come la Roma di oggi!!! :silenced:
Seneca lo incontrai in viaggio. Effettivamente il suo modo di pensare somiglia molto al mio, ma, detto tra noi, barava ai dadi e non mi ha mai saldato i suoi debiti di gioco: ci credo che non aveva bisogno della felicità, lui! :D
Petronio, invece, non l'ho mai incontrato né conosciuto; ai tempi di Nerone, io vivevo in Britannia! :pensif_29:
LADY ALTEA: rinnovo i complimenti! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Isotta88
24-04-2013, 10.43.36
Complimenti Lady Altea
Lady Altea mille e mille complimenti.... Siete stata bravissima :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
24-04-2013, 15.38.12
Ringrazio per i complimenti:smile:...comunque sir Guisgard questo enigma ci ha fatto ben penare, penso...:eek:
Emrys
25-04-2013, 07.03.56
Ringrazio per i complimenti:smile:...comunque sir Guisgard questo enigma ci ha fatto ben penare, penso...:eek:
Ancora complimenti, milady! :smile_clap:
Per quanto riguarda l'enigma, è stato uno dei più belli. La soluzione poi, mi ha proprio entusiasmato.
Quell'Ardeliano era proprio un gran personaggio, secondo soltanto al nostro Sir Guisgard! ;)
Talia
27-04-2013, 12.38.24
Giungo solo adesso...
lady Altea... sono senza parole... :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
penso che non ci sarei arrivata neanche in un triliardo di anni... :rolleyes:
sir Guisgard...
mi ripeto, un enigma davvero bellissimo! :smile_clap:
Altea
27-04-2013, 19.46.40
Giungo solo adesso...
lady Altea... sono senza parole... :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
penso che non ci sarei arrivata neanche in un triliardo di anni... :rolleyes:
Grazie lady Talia..sono certa che con la vostra bravura pure voi avreste risolto l'arcano :smile:
Guisgard
29-04-2013, 19.44.20
Giovanni Pepos, un esule greco giunto a Capomazda, visse situazioni e sentimenti contrastanti con la famiglia ducale.
Prima amico dell'Arciduca Antio I, si inimicò il signore del ducato citandolo in giudizio davanti al re, per l'amministrazione delle sue terre.
E solo alla fine della controversia, i due tornarono ad essere amici.
Ben diverso e più profondo fu lo screziò che mise Giovanni in cattiva luce agli occhi di Taddeo il Belligerante, predecessore di Antio.
Le fonti in merito a questo riportano varie versioni.
L'unica cosa certa è che Taddeo mai perdonò il greco, mostrandogli anzi rancore ed astio fino alla fine dei suoi giorni.
Tuttavia, nonostante questi accadimenti, Giovanni aveva fama a Capomazda di uomo saggio e di profondo conoscitore della vita.
Questo attirò l'interesse del piccolo Ardeliano, figlio di Antio e nipote di Taddeo, tanto da spingere il futuro Arciduca a recarsi un giorno nella casa del greco.
“Salute a te, piccolo visitatore.” Disse Giovanni nel vederlo.
“Siete un filosofo?” Chiese Ardeliano.
“Ti sembra che lo sia?”
“Si...” annuì il piccolo.
“E da cosa?”
“Sorridete senza conoscere il motivo della mia visita.”
“Ed è un male?”
“Potrei portare cattive notizie per voi.”
“Faresti del male più a te che a me, mio piccolo signore.”
“Perchè mai?”
“Perchè la gente” spiegò Giovanni “ha la memoria lunga per le cose brutte, mentre dimentica facilmente i meriti. Allora tu saresti bollato con epiteti indegni, quali intollerante, despota e prepotente. E forse anche vigliacco, visto che rechi del male ad un povero vecchio indifeso.”
“E se fossi solo ambasciatore di cattive notizie?” Fissandolo il bambino. “Se invece riportassi solo moniti e minacce da parte di mio nonno che vi odia?”
“Non cambierebbe nulla.” Rispose il greco. “Un Arciduca deve essere sempre in grado di distinguere il Bene dal male.”
“Magari io sarò un cattivo Arciduca.” Mormorò Ardeliano.
“Dipenderà da te.” Fece Giovanni. “Un tempo due uomini vennero condannati a morte. Tuttavia il re volle risparmiarne uno. Concesse allora ai due una possibilità... attraversare un ponte pericolante sospeso su un burrone. Il primo, così, si avvicinò al ponte e lo attraversò. L'altro, stupito, chiese come fosse riuscito a farlo. E lui spiegò di aver camminato al centro del ponte per tutto il percorso, spostandosi, di volta in volta, a destra o a sinistra, asseconda dei punti più deboli e traballanti.”
Ardeliano lo fissò.
“La morale...” sorridendo Giovanni “... è che non esiste un modo semplice e sicuro di attraversare il proprio destino. Bisogna farlo, pensando sempre di fare la cosa più giusta.”
Ardeliano restò pensieroso.
“Ti va di giocare?” Domandò il greco.
Il bambino annuì.
Allora Giovanni lo sottopose ad un arcano che così recitava:
“Può emettere suoni.
Non si vede ovunque.
Può essere di vari tipi.
Si studia in letteratura.
Può avere valore artistico.”
Il futuro conquistatore di Sygma risolse l'arcano e la moglie di Giovanni, Neoniona, chiese al piccolo di restare a mangiare da loro e assaggiare dei biscotti che lei aveva fatto apposta per il loro nobile ospite.
http://www.art-prints-on-demand.com/kunst/felix_joseph_barrias/annointing_david_saul_hi.jpg
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo arcano?
Altea
29-04-2013, 21.46.23
Un altro dei vostri begli enigmi...beh l'inizio è sempre incerto, ma io voglio inaugurarlo anche se sono titubante
dico..."nota"
Guisgard
30-04-2013, 03.50.26
Dite “Nota”, milady?
Sapete che è una risposta molto interessante?
Talmente interessante che riesce ad abbinarsi a quasi tutti gli indizi.
Quasi a tutti, però...
E infatti la vostra risposta davvero per poco non riesce a risolvere il nostro arcano!
Ma sono certo che non vi arrenderete così presto!
Del resto siete la “campionessa” in carica e dovete difendere il vostro titolo :smile_lol:
Emrys
30-04-2013, 06.46.26
Buongiorno, Camelot! e buongiorno a tutti i suoi felici abitanti!
E non può non essere una buona giornata, se comincia con una storia ed un enigma così belli!
Quell'Ardeliano era davvero un tipo in gamba, sin da picccolo, dunque! E quel saggio esule greco... mi sa che l'ho conosciuto, perché il suo modo di fare e di esprimersi mi è noto!
In quanto all'enigma, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma voglio giocare (in tutti i sensi) e dico ARIA.
Con un profondissimo inchino mi accomiato e vado ad affrontare questa nuova (ed uggiosa) giornata!
Altea
30-04-2013, 12.04.03
Non saprei...ma mi basta sapere di esservi arrivata vicino..e cosa genera una nota?.."Musica" ecco la mia risposta.
Guisgard
30-04-2013, 20.32.20
Buongiorno, Camelot! e buongiorno a tutti i suoi felici abitanti!
E non può non essere una buona giornata, se comincia con una storia ed un enigma così belli!
Quell'Ardeliano era davvero un tipo in gamba, sin da picccolo, dunque! E quel saggio esule greco... mi sa che l'ho conosciuto, perché il suo modo di fare e di esprimersi mi è noto!
In quanto all'enigma, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma voglio giocare (in tutti i sensi) e dico ARIA.
Con un profondissimo inchino mi accomiato e vado ad affrontare questa nuova (ed uggiosa) giornata!
“Aria”, mio buon bardo?
Sapete che è una risposta molto arguta?
Davvero!
E soddisfa in pieno quattro degli indizi!
Quattro, ma non cinque (il secondo), ahimè.
E infatti non è “Aria” la soluzione all'arcano!
Non saprei...ma mi basta sapere di esservi arrivata vicino..e cosa genera una nota?.."Musica" ecco la mia risposta.
“Musica”, lady Altea?
Purtroppo neanche questa è la soluzione all'arcano!
Beh, credo occorra un nuovo indizio: “Ha diversi mariti.” :smile:
Altea
30-04-2013, 20.49.02
Ecco iniziamo con gli indizi...che non so che ha a che vedere con la mia risposta...comunque dico "Opera"
ecco troppo precipitosa..posso cambiare la risposta? Non è Opera ma la risposta definitiva è.."Atto"
Può emettere un suono...è una parte dell' Opera
Non si vede ovunque...un atto notarile o giuridico non può vedersi dappertutto
Si studia in letteratura..pure qui è parte di una Opera
Per la parte artistica...vi è l'atto artistico
e può avere diversi mariti....un atto di divorzio o di matrimonio.
Altea
30-04-2013, 21.01.14
dimenticavo può essere di diversi tipi...appunto atto musicale, letterario, giuridico, etc.
Guisgard
01-05-2013, 03.09.25
Mmm... :neutral_think:
In verità, lady Altea, la vostra risposta mi convince poco...
E in effetti abbinandola ai vari indizi ci sono non poche forzature.
Mi spiace, ma non è “Atto” la soluzione all'arcano!
Emrys
01-05-2013, 08.10.27
“Aria”, mio buon bardo?
Sapete che è una risposta molto arguta?
Davvero!
E soddisfa in pieno quattro degli indizi!
Quattro, ma non cinque (il secondo), ahimè.
E infatti non è “Aria” la soluzione all'arcano!
Eppure, è proprio il secondo indizio che me l'ha suggerita, perché l'ho voluto eggere così: non si vede,... ovunque! :laughing_lol1:
Ci penserò su, comunque. Nel frattempo, auguro a tutti voi un luminoso e fecondo Primo Maggio!
Buongiorno a tutti voi... :smile:
Beh, la notte porta consiglio e riesco anche io a dare una risposta a questo arcano.
Dunque dico AURORA.
Altea
01-05-2013, 13.51.52
Allora per togliermi dello sfizio della risposta che poi ho ritratto...dico "Opera".
Isotta88
01-05-2013, 15.06.19
E se fosse "canto"? :neutral_think:
Guisgard
02-05-2013, 21.33.56
Buongiorno a tutti voi... :smile:
Beh, la notte porta consiglio e riesco anche io a dare una risposta a questo arcano.
Dunque dico AURORA.
Dite "Aurora", lady Clio?
Proviamo...
“Può emettere suoni. (l'Aurora Boreale genere suoni, frutto dei fenomeni che la generano)
Non si vede ovunque. (Le Aurore Boreali ed Australi si vedono solo in determinati punti)
Può essere di vari tipi. (Aurora, Aurora Astrale, Boreale, Polare)
Si studia in letteratura. (Aurora era una dea mitologica greca)
Può avere valore artistico. (Aurora è una scultura di Michelangelo)
Ha diversi mariti.” (La dea Aurora aveva diversi mariti)
Mi sembra che sia tutto perfetto!
E siete stata fenomenale, lady Clio!
I miei complimenti :smile_clap:
Lady Altea, damigella Isotta, ahimè, ovviamente, le vostre risposte erano errate.
Oh, grazie Milord.. :smile:
Devo dire che con l'ultimo indizio mi avevete aiutato non poco... :smile:
Isotta88
02-05-2013, 22.46.10
Complimenti Lady Clio! :smile_clap:
Altea
02-05-2013, 22.55.47
Lady Clio...bravissima, non ci sarei mai riuscita a scoprire l'arcano :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Emrys
03-05-2013, 06.41.03
E con le prime luci dell'Alba e dell'Aurora, mi complimento con voi, Lady Clio! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Grazie mille, cari amici... Siete troppo gentili... :smile:
P.s. Lady Altea, cosa dite? Sono certa che ci sareste arrivata benissimo.... :smile_lol:
Altea
03-05-2013, 17.51.02
Grazie mille, cari amici... Siete troppo gentili... :smile:
P.s. Lady Altea, cosa dite? Sono certa che ci sareste arrivata benissimo.... :smile_lol:
Dite milady?? :neutral_think:..beh nel frattempo cedo lo scettro del campione in carica a Voi :D
Guisgard
07-05-2013, 16.41.46
Giacomo d' Occinani era un mercante che si arricchì notevolmente sotto Antio I, Arciduca di Capomazda.
Giacomo infatti, a causa del suo lavoro, si trovava spesso in viaggio e frequentava non solo le più grandi città del regno, ma anche la sua favolosa capitale.
E dai suoi viaggio portava alla corte dell'Arciduca giochi e passatempi tra i più nuovi e ricercati, che venivano così offerti al piccolo Ardeliano, figlio di Antio, per la sua educazione.
Un giorno, Giacomo portò al futuro Arciduca una baule molto particolare.
“Al suo interno” disse il mercante al piccolo taddeide “vi sono moltissimi giochi. Ma per aprirlo bisogna trovare la giusta combinazione.”
Il baule, infatti, presentava sul davanti alcune tavolette scorrevoli, sulle quali erano dipinte varie immagini.
E facendo muovere le tavolette mobili si doveva formare una successione secondo un filo logico.
“Ogni tavoletta” continuò Giacomo “è collegata ad un'altra per via di un particolare e così facendo, una dopo l'altra, le tavolette daranno la combinazione esatta che farà aprire il baule. Partendo dal presupposto che la prima tavoletta, che raffigura il mitico Ercole, è fissa, così come l'ultima, sulla quale è rappresentata l'immagine di un labirinto, bisogna inserire le altre in successione e quindi formare una catena ideale.”
E mostrò le sette tavolette al piccolo Ardeliano:
“1) Quella di Ercole (prima).
2) Quella con Giulia Maggiore, figlia di Ottaviano Augusto.
3) Quella raffigurante alcuni cavalieri in un palazzo.
4) Quella con San Giorgio.
5) Quella con il mitico Giasone.
6) Quella con Carlomagno.
7) Quella del Labirinto (ultima).”
Ardeliano riuscì a comporre la giusta successione delle tavolette ed aprì il baule, scoprendo così moltissimi nuovi giocattoli.
E voi dame e cavalieri, riuscite a trovare la giusta successione delle tavolette illustrate?
http://gamesurf.tiscali.it/soluzione/onim0920111507104/immagini_grandi/27.jpg
Altea
07-05-2013, 17.30.51
Interessante..davvero interessante...ci devo pensare però :neutral_doh:
Allora, innanzi tutto... Ma che enigma entusiasmante! :smile:
Davvero stupendo!!!
Proverò a rispondere, rischiando di essere troppo precipitosa.. Ma tant'è...
Allora
1- Ercole
Il quale compare come parte arriva nel mito di
2 - Giasone
Che è considerato un traditore (da Medea) così come (da Augusto)
3 - Giulia Maggiore
La quale si è sposata svariate volte, esattamente come
4 - Carlo Magno
Che è notoriamente attorniato da paladini, ovvero
5 - cavalieri in un palazzo
Il cui santo patrono è
6 - San Giorgio
La cui omonima isola è formata da un
7 - Labirinto
Ora, mi sembra un po' troppo macchinoso per essere giusto... Ma almeno smetterò di scervellarmi per un po'.. Perché avrei degli altri collegamenti.. Ma poi non mi si chiude il cerchio.. Aiuto..
Beh, primo tentativo :D
Ma si può sapere cos'ho scritto? :eek:
Io volevo tranquillizzarmi ma adesso mi vengono in mente collegamenti giganti che non ho visto! (La solita precipitosa....)
Emrys
08-05-2013, 11.37.01
Uhm... :neutral_think:
L'ho visto questa mattina all'alba e ci ho pensato fino a questo momento, ma non riesco ad incastrare tutti gli elementi... Decisamente il piccolo Ardeliano era immensamente più intelligente di questo vecchio, vecchissimo, bardo.
Lascio comunque una traccia dei miei ragionamenti, qualora potessero servire a qualche arguta dama o a qualche arguto cavaliere.
Ercole => Giasone (li uniscono le famose Colonne d'Ercole, il primo le ha "create", il secondo le ha attraversate)
Giasone => San Giorgio (li unisce l'uccisione di un drago)
San Giorgio => Cavalieri nel palazzo (San Giorgio era per l'appunto un cavaliere)
Cavalieri nel Palazzo => Carlo Magno (i più famosi cavalieri di palazzo, dopo i nostri di Camelot, sono i Paladini di Carlo Magno)
Carlo Magno => Giulia Maggiore (non ne ho la più pallida idea: forse, quell'aggettivo che li rende maggiori di qualcun altro)
Giulia Maggiore => Labirinto (anche meno).
Ergo, la sequenza potrebbe essere Ercole => Giasone => San Giorgio => Cavalieri nel palazzo => Carlo Magno => Giulia Maggiore => Labirinto.
Buongiorno,
Lord Emyrs noto che avete dato voce a collegamenti che non avevo osato esprimere.
Per un attimo ho sperato che voi foste riuscito a capire i legami con Giulia che mi erano esclusi.
Bene, ho atteso un po'.. Sperando di ricevere l'illuminazione ma sono tornata sulle mie tracce...
ERRATA CORRIGE:
Vi prego di non prendere in considerazione il mio precedente post così fantasioso.
Come sospettavo, però, non riesco a trovare delle analogie con tutti.
1 - Ercole
Uccide un drago come
2 - San Giorgio che è il patrono dei
3 - cavalieri nel palazzo
Raccolti, come i paladini attorno al re
4 - carlomagno incoronato a Roma dove visse
5 - Giulia maggiore...che... No, non lo so..
6 - Giasone - che affrontò il mostro nel
7 - Labirinto.
Vogliate scusare questo mio cambiamento ma sono stata troppo impulsiva.:smile:
Altea
08-05-2013, 15.29.46
Io faccio il tifo per entrambi...:smile:..che gioia Sir Emrys quando ritornate a trovarci.
Lady Clio...come vi capisco..pure io mi precipito a capofitto a volte ;)..ma i miei complimenti, come dice sir Emrys, il piccolo Ardeliano sembra più arguto di me :confused:
Lady Altea, Lord Emyrs...
avete ragione, ci pensavo proprio ieri... Noi qui a diventare matti e lui li risolve sempre in quattro e quattr'otto... :eek:
Non c'è che dire... Un portento... :D
Guisgard
08-05-2013, 19.34.06
Beh, non per niente Ardeliano è considerato a Capomazda come uno dei più grandi conquistatori della storia, al pari di Alessandro il Grande, Giulio Cesare e Gengis Khan (non dimentichiamo che i suoi antenati erano condottieri del calibro di Guglielmo il Conquistatore, Roberto e Ruggero d'Altavilla!) ;)
Veniamo dunque all'enigma.
Eh, devo dire che i vostri ragionamenti sono alquanto interessanti.
Tuttavia, ahimè, non vi hanno portato ad identificare la giusta successione delle tavolette.
Però il nostro Emrys si è avvicinato non poco :smile_lol:
Emrys
09-05-2013, 07.46.36
Eh... non mi aspettavo di meglio, ma posso ritenermi già molto soddisfatto perché mi si onora del titolo di Lord, nientemeno.
Cara Lady Clio, vi ringrazio, ma sono solo un semplice bardo e non dovrei accettare neppure il titolo di Sir, perché non sono un cavaliere...
Tornando all'enigma, la figura di Giulia Maggiore mi crea non pochi problemi di associazione. E dire che quando la incontrai, moooolto tempo fa, ebbi l'impressione che quella cara ragazza riuscisse... ehm... ad "associarsi" molto bene con chiunque! :D
Comunque, tenterò con una nuova sequenza, con le lacune riguardanti le connessioni appena accennate.
Ercole => Giasone (li uniscono le famose Colonne d'Ercole, il primo le ha "create", il secondo le ha attraversate)
San Giorgio => Giulia Maggiore ( mah! :confused3:)
Giulia Maggiore => Carlo Magno ( boh! :confused1:)
Carlo Magno => Cavalieri nel Palazzo (i più famosi cavalieri di palazzo, dopo quelli di artù, sono i Paladini di Carlo Magno)
Cavalieri nel palazzo => Labirinto (dò per scontato che il labirinto sia quello di Cnosso, il quale altro non era che un palazzo dall'intricatissima planimetria!:p)
Quindi, la sequenza potrebbe essere Ercole => Giasone => San Giorgio => Giulia Maggiore => Carlo Magno => Cavalieri nel palazzo => Labirinto.
Isotta88
09-05-2013, 21.33.50
Buonasera a tutti...anch'io avrei dato la stessa risposta di Sir Emrys quindi faccio il tifo per voi, Sir! :smile::cheer2:
Emrys
10-05-2013, 07.27.11
Grazie mille, Lady Isotta88!
Tuttavia, non sono sicuro che sia la risposta giusta, soprattutto perché continuo a non trovare le relazioni (quelle logiche) con Giulia Maggiore.
Voi, milady, avete individuato qualche tipo di legame tra la figlia di Augusto e uno degli altri elementi rappresentati nelle tessere di quel baule?
P.S. - Anche se in ritardo, ringrazio per il tifo anche Lady Altea!
Guisgard
11-05-2013, 02.20.04
Comunque, tenterò con una nuova sequenza, con le lacune riguardanti le connessioni appena accennate.
San Giorgio => Giulia Maggiore ( mah! :confused3:)
Giulia Maggiore => Carlo Magno ( boh! :confused1:)
Carlo Magno => Cavalieri nel Palazzo (i più famosi cavalieri di palazzo, dopo quelli di artù, sono i Paladini di Carlo Magno)
Cavalieri nel palazzo => Labirinto (dò per scontato che il labirinto sia quello di Cnosso, il quale altro non era che un palazzo dall'intricatissima planimetria!:p)
Quindi, la sequenza potrebbe essere Ercole => Giasone => San Giorgio => Giulia Maggiore => Carlo Magno => Cavalieri nel palazzo => Labirinto.
Amico mio, forse posso giungere in vostro aiuto!
Magari a controllare la sequenza che avete realizzato.
Vediamo...
Eracle, Giasone (che come Eracle era sulla nave Argo), San Giorgio (che come Giasone sconfisse il drago), Giulia Maggiore (come figlia di Augusto era anch'ella una principessa, come quella salvata da San Giorgio), Carlomagno (imperatore, come lo era Augusto, padre di Giulia), Cavalieri nel palazzo (i Paladini di Carlomagno), Labirinto (il mitico Labirinto di Cnosso si pensa si trovasse nei sotterranei del Palazzo di Minosse).
Cos'altro aggiungere, mio buon bardo?
Mi sembra che la vostra sequenza sia perfetta!
I miei complimenti, avete aperto il baule dei giochi del leggendario Ardeliano :smile_clap:
E chissà... se il grande Arciduca avesse avuto un maestro come voi, amico mio, molto probabilmente non avrebbe commesso quegli errori che ancora oggi perseguitano i suoi nobili discendenti :neutral_think:
Ma questa è un'altra storia...
Ancora complimenti, mio saggio bardo :smile:
I miei più vivi e sentiti complimenti, Emyrs.... :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Io non ci sarei mai arrivata... Siete stato davvero incredibile....:smile_lol:
Emrys
11-05-2013, 07.29.28
Cos'altro aggiungere, mio buon bardo?
Mi sembra che la vostra sequenza sia perfetta!
I miei complimenti, avete aperto il baule dei giochi del leggendario Ardeliano :smile_clap:
Che dire? Con l'avanzare dell'età, si dice che si ritorna bambini... Io ormai sono praticamente in fasce, quindi quei giochi mi tornerammo utili! :p
Tornando alla soluzione, ritengo di averla risolta solo a metà: i legami riguardanti Giulia Maggiore non li avrei mai risolti; ma quel che più mi rammarica e non aver ricordato che Eracle era uno degli Argonauti! :neutral_doh:
E dire che avevo visto salpare quella massa di razziatori e perditempo! :D
Grazie ancora, mio signore, per la vostra bontà e per dedicare il vostro prezioso tempo per intrattenere ed erudire noi cittadini di Camelot attraverso i vostri racconti e i vostri enigmi!
Decisamente Ardeliano e i suoi discendenti si sarebbe avvalsi, con voi, di un Maestro completo: oltre che erudito, siete anche un Maestro d'armi e... dell'anima, essendo voi anche un Poeta! :p
Emrys
11-05-2013, 07.37.16
I miei più vivi e sentiti complimenti, Emyrs.... :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Io non ci sarei mai arrivata... Siete stato davvero incredibile....:smile_lol:
Non capisco come io abbia fatto, ma il mio primo messaggio rivolto a voi, Lady Clio, è scomparso! :confused3: Sarà l'età!!! :pensif_29:
Comunque,... vi ringrazio di cuore, milady, ma sono convinto che sareste arrivata alla soluzione quanto prima.
Del resto, il difficile era trovare i legami tra le tessere, ma come vedete, il nostro buon Primo Cavaliere ha sorvolato su alcune mie inesattezze, tenendo buona solo la sequenza!
Grazie ancora, mia signora!
(un profondissimo inchino,... con ossa — e mente — scricchiolanti)
Altea
12-05-2013, 22.54.14
I miei complimenti sir Emrys..siete stato un asso :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Emrys
13-05-2013, 07.25.21
Eeeh, un asso nella manica di un baro, forse! :D
Vi ringrazio milady! Grazie infinite!
E con ossa (asso al contrario) scricchiolanti, mi inchino a voi.
Altea
13-05-2013, 15.26.45
Volevo fare i complimenti anche a Sir Guisgard...perchè la sua mente è davvero geniale nel trovare questi enigmi cosi particolari e contornati da stupende storie.
Guisgard
15-05-2013, 19.41.41
La guerra contro le cittadine di Putetrapolis fu molto lunga e si concluse (I Guerra Putetrapolese) con le armate ducali Capomazdesi scacciate dal litorale.
Solo in seguito, con un nuovo conflitto (II Guerra Putetrapolese), Capomazda conquistò definitivamente quelle terre.
Alla fine della prima guerra, Ardeliano aveva da poco raggiunto la maggior età e la tradizione vuole che, dopo aver assistito al rientro delle armate sconfitte in patria, per non umiliare i suoi cavalieri, costringendoli a presentarsi nella capitale davanti alla famiglia ducale, si chiuse in un monastero per 5 giorni, dove, narra la leggenda, pianse e fece voto solenne che mai più la sua gente avrebbe pianto davanti a popoli barbari (secondo la concezione Capomazdese tutti i popoli fuori dal regno erano ritenuti barbari).
E fu in quei giorni che progettò, secondo la tradizione, un'impresa mai tentata da nessuno dei suoi predecessori.
Pochi mesi dopo Ardeliano salì al seggio ducale e nella memorabile cerimonia di presentazione davanti al clero ed ai suoi vassalli armati, proclamò che avrebbe conquistato Sygma, lo splendido regno che si estendeva oltre i confini della Chiesa.
Un giorno, secondo una leggenda sorta da una delle sue innumerevoli biografie, dopo la cerimonia che lo rese Arciduca, Ardeliano si recò a caccia.
Raggiunto da un temporale improvviso, trovò rifugio in una locanda insieme ai suoi cavalieri.
Qui, non riconosciuto, notò il locandiere intento a servire un pane dall'aspetto molto caratteristico.
Chiese di quel pane e il locandiere gli narrò che si trattava di un pane particolare, detto Dei Villani.
E quando l'Arciduca ne prese un pezzo per tagliarlo, mostrò la sua mano con l'anello ducale.
Il locandiere allora lo riconobbe e si inchinò davanti al suo signore.
Ardeliano lo fece rialzare, con una promessa:
“Hai tagliato il pane insieme a me, pur non conoscendo il mio nome. Il giorno in cui ti servirà qualcosa, qualunque cosa, presentati a me con un pezzo di questo pane ed io ti concederò tutto ciò che chiederai.”
Il locandiere gli raccontò poi la storia di quel pane.
A farlo per prima fu una vecchia che comprò un vecchio forno.
Qui però la bocca del forno era serrata da una grossa macina.
La vecchia tentò di spostarla, senza però riuscirvi.
Ad un tratto le apparve uno spirito.
Era il guardiano di quel forno e intimò alla donna di andare via.
Ella però spiegò che solo con quel forno poteva provvedere al suo mantenimento.
Lo spirito allora, impietosito, le svelò come spostare la macina.
Vi erano infatti sei mattoni con delle immagini incise sopra.
Ciascun mattone doveva essere inserito in uno dei sei fori posti sotto la bocca del forno.
Ogni mattone però, per l'immagine che portava, era legato ad un altro per un particolare, in modo che tutti e sei formassero una giusta sequenza.
Queste erano le immagini sui mattoni:
“San Michele Arcangelo.
Lancillotto del Lago.
Una Lancia.
Il Battesimo di Cristo nel Giordano.
Il pianeta Venere nel cielo.
Cavalieri attorno ad una tavola rotonda.”
La vecchia compose la giusta successione di mattoni e il meccanismo fece sbloccare la macina.
E da allora la donna cominciò a preparare quel pane tanto buono, quanto caratteristico.
E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere questo arcano?
http://2.bp.blogspot.com/-P7Lrv44S4DA/Ttz6_JUBD5I/AAAAAAAAAeo/dbNLS166JGA/s400/pane_cafone1.JPG
Altea
15-05-2013, 20.17.23
Bellissima storia..per ora mi viene solo un legame con San Michele Arcangelo - Lancia...perchè uccise il Diavolo con una Lancia..ehhh:neutral_think:
Altea
15-05-2013, 20.21.40
Provo....Venere-Battesimo Cristo nel Giordano-San Michele Arcangelo-Lancia-Cavalieri attorno alla Tavola Rotonda-Lancillotto.
Guisgard
15-05-2013, 21.20.07
Eh, milady, perdonatemi ma non riesco a vedere legami appropriati nella sequenza di immagini che avete tracciato :neutral_think:
E non riesco a capire in che modo le abbiate legate fra loro...
Infatti non è questa la giusta disposizione dei mattoni, ahimè!
Altea
15-05-2013, 21.24.31
Eh, milady, perdonatemi ma non riesco a vedere legami appropriati nella sequenza di immagini che avete tracciato :neutral_think:
E non riesco a capire in che modo le abbiate legate fra loro...
Infatti non è questa la giusta disposizione dei mattoni, ahimè!
Ehh sir, sapete i miei pensieri sono contorti :laughing_lol1:;)
Guisgard
15-05-2013, 21.31.42
Ed è un pregio, milady!
E per questo sono sicuro che la vostra testolina elaborerà qualche altra soluzione per risolvere questo arcano ;)
Emrys
16-05-2013, 07.28.00
uhm.. un'altra interessante sequenza, introdotta da un altro affascinante aneddoto capomazdese. In verità, le genti di Capomazda possedevano (e immagino che le possiedano ancora) delle menti acutissime!!!
Dunque, la sequenza dovrebbe essere: San Michele Arcangelo => Il pianeta Venere nel cielo => Il Battesimo di Cristo nel Giordano => Una Lancia => Lancillotto del Lago => Cavalieri attorno ad una tavola rotonda.
Ho qualche perplessità, ma i legami dorebbero essere i seguenti:
San Michele Arcangelo.
=> lotta contro Lucifero, che è altro nome di Venere all'alba
=> anche Cristo era chiamato Lucifero, cioè Apportatore di Luce
=> ferito da Longino con una lancia
Una Lancia.
=> assonanza con il nome???
Lancillotto del Lago.
=> è uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda
Cavalieri attorno ad una tavola rotonda.
Isotta88
16-05-2013, 15.54.44
Salve a tutti! io provo con:
Il battesimo di Cristo nel Giordano;
Il pianeta Venere nel cielo;
San Michele Arcangelo;
Una Lancia;
Lancillotto del Lago;
Cavalieri attorno ad una tavola rotonda;
Il battessimo di Cristo è il primo mistero luminoso, il pianeta Venere è l'oggetto naturale più luminoso nel cielo notturno dopo la luna, esso brilla molto poco prima dell'alba verso est e per questo viene chiamato Lucifero, che è anche uno dei tanto nomi con cui viene chiamato Satana, prima della scissione Lucifero e San Michele Arcangelo rappresentavano la coppia angelica, dopo la scissione San Michele Arcangelo difende la fede in Dio contro Satana e i suoi seguaci ed è a capo dell'esercito angelico, esso viene comunemente rappresentato con una spada o lancia che veniva usata anche dai cavalieri nei tornei e nei combattimenti, Lancillotto del Lago non solo era un cavaliere quindi usava la lancia ma era uno dei cavalieri della tavola rotonda e quindi prendeva posto insieme agli altri attorno alla tavola rotonda.
Guisgard
16-05-2013, 20.38.11
uhm.. un'altra interessante sequenza, introdotta da un altro affascinante aneddoto capomazdese. In verità, le genti di Capomazda possedevano (e immagino che le possiedano ancora) delle menti acutissime!!!
Dunque, la sequenza dovrebbe essere: San Michele Arcangelo => Il pianeta Venere nel cielo => Il Battesimo di Cristo nel Giordano => Una Lancia => Lancillotto del Lago => Cavalieri attorno ad una tavola rotonda.
Ho qualche perplessità, ma i legami dorebbero essere i seguenti:
San Michele Arcangelo.
=> lotta contro Lucifero, che è altro nome di Venere all'alba
=> anche Cristo era chiamato Lucifero, cioè Apportatore di Luce
=> ferito da Longino con una lancia
Una Lancia.
=> assonanza con il nome???
Lancillotto del Lago.
=> è uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda
Cavalieri attorno ad una tavola rotonda.
Interessante sequenza la vostra, caro Emrys.
Tuttavia alcuni passaggi possono essere un po' forzati.
E sono certo che riuscirete di certo a trovare abbinamenti più netti, amico mio :smile:
Salve a tutti! io provo con:
Il battesimo di Cristo nel Giordano;
Il pianeta Venere nel cielo;
San Michele Arcangelo;
Una Lancia;
Lancillotto del Lago;
Cavalieri attorno ad una tavola rotonda;
Il battessimo di Cristo è il primo mistero luminoso, il pianeta Venere è l'oggetto naturale più luminoso nel cielo notturno dopo la luna, esso brilla molto poco prima dell'alba verso est e per questo viene chiamato Lucifero, che è anche uno dei tanto nomi con cui viene chiamato Satana, prima della scissione Lucifero e San Michele Arcangelo rappresentavano la coppia angelica, dopo la scissione San Michele Arcangelo difende la fede in Dio contro Satana e i suoi seguaci ed è a capo dell'esercito angelico, esso viene comunemente rappresentato con una spada o lancia che veniva usata anche dai cavalieri nei tornei e nei combattimenti, Lancillotto del Lago non solo era un cavaliere quindi usava la lancia ma era uno dei cavalieri della tavola rotonda e quindi prendeva posto insieme agli altri attorno alla tavola rotonda.
Damigella Isotta, perdonatemi, ma non riesco a legare bene le immagini della vostra sequenza :neutral_think:
Infatti, ahimè, non è quella giusta!
Lascerò però un aiuto...
La nostra dolce Isotta ha individuato la prima immagine da cui partire:
"Il battesimo di Cristo nel Giordano" :smile:
Altea
16-05-2013, 20.46.46
Il Battesimo di Gesù nel Giordano- Lancillotto-Cavalieri attorno alla tavola rotonda-Lancia- San Michele Arcangelo - Venere
Guisgard
17-05-2013, 19.55.47
Lady Altea, la vostra sequenza è davvero interessante.
Ma davvero per un soffio non è quella giusta.
Davvero per un soffio!
Altea
17-05-2013, 20.13.19
Lady Altea, la vostra sequenza è davvero interessante.
Ma davvero per un soffio non è quella giusta.
Davvero per un soffio!
Immaginavo sir...ero un pò perplessa su due cose allora dico..forse...
Il Battesimo di Gesù nel Giordano- Lancillotto-Cavalieri attorno alla tavola rotonda - San Michele Arcangelo - Lancia - Venere
Guisgard
18-05-2013, 02.30.06
Vediamo un po' come lega questa sequenza, milady...
Battesimo di Gesù nel Giordano, Lancillotto (San Giovanni battezzò Gesù e Lancillotto fu armato cavaliere nel giorno di San Giovanni), cavalieri attorno ad una tavola rotonda (ricordano la compagnia cavalleresca che Lancillotto rese grande), San Michele Arcangelo (a cui tutti i cavalieri sono devoti), Lancia (perchè è la lancia la vera arma di San Michele), Venere (cioè la Stella del Mattino, ossia altro nome di Lucifero che fu trafitto dalla Lancia di San Michele e fatto precipitare dai Cieli).
Beh, mi sembra tutto perfetto, lady Altea!
I miei complimenti per aver risolto questo arcano :smile_clap:
Emrys
19-05-2013, 07.18.50
Complimenti, Lady Altea! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Decisamente siete un vero portento in questo gioco!!!
Per quanto mi riguarda, certi legami non li avrei mai individuati. Del resto, ancora non ho risolto l'enigma di quelle "e" accentate al contrario... :p
Altea
19-05-2013, 21.26.49
Complimenti, Lady Altea! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Decisamente siete un vero portento in questo gioco!!!
Per quanto mi riguarda, certi legami non li avrei mai individuati. Del resto, ancora non ho risolto l'enigma di quelle "e" accentate al contrario... :p
Sir Emrys e io ringrazio Voi per la cordialità che sempre mi dimostrate..e vi dirò..pure io non risolto l'enigma delle "E accentante al contrario" :smile:
Milady, vi faccio i miei più sentiti complimenti.. siete stata davvero bravissima, non ci sarei arrivata mai e poi mai...
:smile_clap::smile_clap::smile_clap: :smile_clap::smile_clap:
Guisgard
20-05-2013, 01.18.36
Del resto, ancora non ho risolto l'enigma di quelle "e" accentate al contrario... :p
Eh, mio buon bardo, ma quella è "la madre di tutti gli enigmi" :smile_lol:
Altea
20-05-2013, 16.47.59
Milady, vi faccio i miei più sentiti complimenti.. siete stata davvero bravissima, non ci sarei arrivata mai e poi mai...
:smile_clap::smile_clap::smile_clap: :smile_clap::smile_clap:
Grazie lady Clio...diciamo che ringrazio in questo caso il mio vero Santo Patrono allora che è proprio San Michele Arcangelo, guarda il caso :smile:
Guisgard
27-05-2013, 19.27.06
Secondo la tradizione, Ardesiano detto l'Accigliato, uno dei tredici Arciduchi che regnò a Capomazda nel cosiddetto “Secolo di Ferro”, così chiamato a causa delle lotte contro i separatisti duchi D'Antognone, ordinò alle sorelle Sina, Duna e Meli, dette le tre Sarchie ed esperte di arti magiche, di calcolare l'esatto inizio delle stagioni e i movimenti del Sole e della Luna.
In un anno di lavoro, le tre sorelle realizzarono il primo Almanacco Capomazdese, una vera e propria summa delle loro vaste conoscenze astronomiche ed astrologiche, che indicava, tra l'altro, i momenti più propizi per la semina, il raccolto, l'irrigazione e illustrava persino vari metodi per predire il futuro.
Resosi conto della sua estrema utilità, Ardesiano fece realizzare una versione a stampa dell'Almanacco, che fu poi distribuita ai contadini del ducato.
Dopo qualche anno, essendo altissime le richieste di altri Almanacchi, l'Arciduca formò una speciale commissione di esperti per permettere una maggiore pubblicazione della richiestissima opera.
Tuttavia i tecnici si rivelarono tutt'altro che capaci e dopo essersi impigriti grazie alla rendita garantita loro dal duca, le previsioni dell'Almanacco cominciarono subito ad essere sbagliate.
Ardesiano allora fece subito mettere a morte i tecnici incapaci e ordinò che dell'Almanacco si occupasse un collegio di saggi e anziani.
Da quel momento l'Almanacco fu realizzato con la massima cura e diventò l'indiscusso punto di riferimento per tutto il popolo Capomazdese.
Molti duchi poi, nel corso dei secoli, arricchirono l'Almanacco con nuove competenze.
Frate Nicola, un monaco francescano che vantava grande autorità presso la corte dei Taddei, illustrò ai lettori dell'Almanacco come liberarsi di influssi negativi, come vessazioni e persino cosa fare in caso di possessioni diaboliche.
Il raffinato e colto Ardea VIII, detto il Sapiente, ebbe un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'Almanacco.
Ordinò infatti che esso venisse adeguato ai tempi e vi fece inserire le recenti teorie astronomiche provenienti dal mondo islamico, affidando la stesura di alcuni capitoli ad astrologi musulmani.
Diversi curatori, così, si alternarono alla compilazione dell'Almanacco, che ormai da più di mille anni viene ancora oggi regolarmente pubblicato a Capomazda, in varie versioni, ottenendo il medesimo successo.
E per questo che molte leggende sono sorte attorno alle tre Sarchie, le sorelle che per prime diedero forma all'Almanacco.
Secondo una di queste leggende, le tre donne acquisirono le loro conoscenze magiche grazie ad uno spirito che trovarono nella fattoria di loro padre.
L'entità era rimasta intrappolata in un otre sigillato.
E in cambio della liberazione, lo spiritello, dietro la risoluzione di un enigma, promise alle tre vaste conoscenze magiche.
L'arcano recitava:
“Si usa per punire.
Si studia in letteratura.
Può avere valore legale.
Può avere varia potenza.
Ha una forma riconoscibile.”
Le tre sorelle risolsero l'enigma e lo spirito, come promesso, le istruì nella conoscenza delle arti magiche.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano di oggi?
http://3.bp.blogspot.com/-0vDGZ4oIYS8/URbPcs-OCuI/AAAAAAAAAnI/9jqYhPdx2BE/s1600/parche.bmp
Ma che bellissimo enigma, e la storia è davvero interessante e coinvolgente.
Quanto all'enigma... vediamo un po'... premetto che non riesco a trovare collegamenti con tutti.. ma mi sono fissata, e non mi viene in mente nient'altro...
FULMINE
- la folgore di Zeus
- ecco.. :rolleyes: possono c'entrare i vari "colpi di fulmine" presenti nelle opere letterarie?
- qui proprio non lo so. Però a nella Roma antica, se un fulmine colpiva un edificio pubblico era considerato un presagio da analizzare pubblicamente. (Conta?)
- beh, questa direi che torna, anche se non me ne intendo
- ovviamente! Più significativa di questa.
Guisgard
28-05-2013, 01.51.01
Lady Clio, la vostra risposta è davvero originale e dimostra una fantasia fuori dal comune.
E non solo fantasia!
Tuttavia, ahimè, non è la soluzione all'arcano.
Infatti con più di un indizio la vostra risposta non riesce a legare.
Però sono certo che una mente arguta e brillante come la vostra non impiegherà molto tempo ad avvicinarsi alla risoluzione di questo enigma :smile:
Altea
28-05-2013, 18.08.25
Dunque :neutral_think:...provo con "Sole" :rolleyes:
Emrys
28-05-2013, 18.39.34
Che dire? Questi capomazdesi erano davvero evoluti e di larghe vedute. Sicuramente in anticipo sui tempo, visto che stando al racconto han scoperto la stampa molto prima di noi, probabilmente avevano contatti con l'antica Cina. E per qualche tempo, a quanto pare, han sofferto anche loro del male "italico"... eh, potessimo mettere a morte anche noi certi tecnici lavativi!!! :confused_whistle2:
Tornando al gioco, adoro questo tipo di enigma!... ehm... l'ho già detto?... ehm... dovete perdonare: l'età, sapete? :pensif_29:
Comunque, così su due piedi, non ho un idea precisa... ci penserò su... ma intanto la butto là: BOLLA
A presto, mie care dame e stimati cavalieri! (almeno lo spero, data l'età!)
Guisgard
28-05-2013, 20.26.48
Dunque :neutral_think:...provo con "Sole" :rolleyes:
Dite “Sole”, milady?
Eh, fatico a trovare legami con tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la soluzione!
Ma conoscendovi so che presto tenterete con una nuova risposta :smile_lol:
Che dire? Questi capomazdesi erano davvero evoluti e di larghe vedute. Sicuramente in anticipo sui tempo, visto che stando al racconto han scoperto la stampa molto prima di noi, probabilmente avevano contatti con l'antica Cina. E per qualche tempo, a quanto pare, han sofferto anche loro del male "italico"... eh, potessimo mettere a morte anche noi certi tecnici lavativi!!! :confused_whistle2:
Tornando al gioco, adoro questo tipo di enigma!... ehm... l'ho già detto?... ehm... dovete perdonare: l'età, sapete? :pensif_29:
Comunque, così su due piedi, non ho un idea precisa... ci penserò su... ma intanto la butto là: BOLLA
A presto, mie care dame e stimati cavalieri! (almeno lo spero, data l'età!)
Emrys, amico mio, dite il vero.
La cultura Capomazdese, sebbene assolutistica ed intransigente sotto diversi punti di vista, è molto aperta e positiva invece sotto l'aspetto religioso.
Perchè, anche se sembra impossibile, la cattolicissima cultura di Capomazda ha avuto moltissimi legami con esponenti di altre Fedi.
Varie figure di Arciduchi hanno avuto come consiglieri e persino come maestri, filosofi di altre religioni.
Nel Kosmos Capomazdese (che secondo gli "egocentrici" Arciduchi equivale a quello universale ;)) la Fede ha un valore fondamentale, al di là della sua denominazione.
Si può essere Cattolici, induisti, musulmani, ebrei, taoisti, shintoisti e così via, ma, alla fin fine, è importante credere in Qualcosa, riconoscere l'Essenza Divina che percorre il Creato, al di là dei dogmi e dei principi.
Come diceva il grande Gian Battista Vico, i nostri antenati non passarono dallo stato bestiale a quello umano con la scoperta del fuoco o divenendo da nomadi a sedentari.
No, l'uomo divenne tale quando, uscito dalle caverne, alzò gli occhi al Cielo ed acquisì la consapevolezza che vi era Qualcosa di Infinito ed Eterno che regolava tutte le cose.
Ma torniamo all'enigma :smile:
Voi provate con “Bolla”, mio buon bardo?
Interessante, ma temo non soddisfi tutti gli indizi.
E infatti non è “Bolla” la chiave per risolvere l'enigma!
Ma attenderò le vostre prossime mosse, amico mio :smile_lol:
elisabeth
28-05-2013, 20.44.43
Buonasera a tutti.......mi e' venuta in mente la parola "castigo"....
Quando si punisce si mette in castigo
In letteratura si e' studiato "Delitto e castigo (F.M.Dostoevskij)"
Il castigo puo' avere un valore legale se questo lede la persona in questione
Puo' avere una variazione di potenza...asseconda della decisione sul castigo da dare.
Si riconosce in quanto una persona che lo subisce e' facilmente riconoscibile
Che ne dite ?....:neutral_think:
Guisgard
28-05-2013, 21.01.49
“Castigo”, lady Elisabeth?
Sapete che trovo intrigante la vostra risposta?
Tuttavia legarla con tutti gli indizi è un po' complicato.
Infatti con alcuni di essi un “vizio di forma”, diciamo, provoca qualche forzatura.
E infatti, ahimè, non è “Castigo” la soluzione all'enigma!
Ma ritentate, mi raccomando :smile:
elisabeth
28-05-2013, 21.12.57
Si...ritento e saro' piu' fortunata......:confused2:
elisabeth
28-05-2013, 21.19.03
E se fosse il "Rimprovero" ?.........
Altea
28-05-2013, 22.20.33
ehhh iniziamo a barcollare nel buio :neutral_doh:...dico "marchio"
Guisgard
29-05-2013, 01.33.37
Su, mie care dame, non demoralizzatevi ;)
Vediamo un po' le vostre risposte...
Lady Elisabeth, dite “Rimprovero”?
Mmm... non vedo molti legami con i vari indizi... :neutral_think:
E infatti non è questa la soluzione all'arcano, purtroppo!
Lady Altea, provate con “Marchio”?
Eh, anche in questo caso non si riesce a soddisfare tutti gli indizi!
No, non è neanche “Marchio”, ahimè :neutral_doh:
Guisgard
31-05-2013, 17.52.43
Vedo che questo enigma sembra un tantino ostico... :neutral_think:
Credo che sia giunto il momento per un nuovo indizio:
“Può essere un re.” :smile:
Oh, Milord ma come siete buono con noi, un nuovo indizio... :smile_lol:
Allora, per non smentire le vostre considerazioni circa la mia immaginazione, darò una risposta molto fantasiosa... :smile:
TITOLO
elisabeth
31-05-2013, 18.43.18
Avete ragione Lady Clio......piu' che un aiuto a me sembra un'altro enigma ...
Dunque...potrebbe essere....Corona....
Emrys
31-05-2013, 18.48.22
Oh, sì, un aiutino ci voleva, mio signore!!!
Devo dire che la risposta di Lady Clio è assai accattivante e si adatta molto bene agli indizzi, mi pare.
Provo comunque anch'io... ed essendo bardo... ehm... dico NOTA!
Voi dite, Emyrs? :rolleyes: Lieta di non vaneggiare..
Eppure è la vostra risposta a sembrare davvero perfetta... :smile:
Emrys
31-05-2013, 19.10.04
:neutral_think: in effetti più ci penso, più mi convince... ma è stata più instintiva che riflessiva...
Tuttavia, anche la vostra sembra adattarsi bene agli indizi.
Che dire? Aspettiamo la sentenza della nostra "sfinge"! :p
Altea
31-05-2013, 19.15.27
io dico invece..."carta"..sono anche indecisa su una altra...ma me la terrò di riserva ;)
Guisgard
01-06-2013, 01.57.10
Oh, sì, un aiutino ci voleva, mio signore!!!
Devo dire che la risposta di Lady Clio è assai accattivante e si adatta molto bene agli indizzi, mi pare.
Provo comunque anch'io... ed essendo bardo... ehm... dico NOTA!
Interessante.
Andiamo subito a vedere come lega con gli indizi, mio buon bardo...
“Si usa per punire. (la nota disciplinare a scuola)
Si studia in letteratura. (la nota ad un testo teologico o filosofico, tanto per fare un esempio)
Può avere valore legale. (la nota di credito)
Può avere varia potenza. (ossia la frequenza di una nota musicale)
Ha una forma riconoscibile. (sul pentagramma la nota ha un segno riconoscibile)
Può essere un re.” (il re è una delle sette note musicali)
Mi sembra di poter dire che la vostra risposta è perfetta, caro bardo!
E infatti è proprio "Nota" la soluzione all'arcano!
Come sempre la vostra sagacia non lascia scampo, amico mio :smile_lol:
Ovviamente, care dame, le vostre risposte non erano giuste.
Ma complimenti anche a tutte voi per aver accettato la sfida di questo arcano :smile:
Allora, per non smentire le vostre considerazioni circa la mia immaginazione, darò una risposta molto fantasiosa... :smile:
Guardate, milady, che la fantasia e l'immaginazione sono armi formidabili per risolvere gli enigmi.
Basta vedere come le mitiche Arianna e Medea hanno dato sfoggio di tali qualità, superando brillantemente arcani ritenuti impenetrabili ;)
Emrys
01-06-2013, 07.30.10
Devo ammettere che senza l'aiutino non ci sarei arrivato!
E parlando di RE, per me, prima arrivano quelli della scala musicale e poi quelli coronati! :D Ehm... senza offesa... Sire Artù!!!
In quanto a voi, Sir Guisgard, vi ringrazio come sempre per il bellisimo gioco e spero di non avervi offeso definendovi "sfinge", anche perché, ora che l'arcano è risolto, preferirei che vi precipitaste a far la corte alla vostra Margherita, piuttosto che da una scogliera! :p
Un inchino per salutare voi e le carissime dame di Camelot.
elisabeth
01-06-2013, 11.14.13
Emrys...siete stao bravo come sempre...siete il Bardo degli Enigmi......ma come fate....:neutral_think:...vi rivelo che ho un pizzico di invidia...:p
Eh, già.. Emyrs, come ho letto la vostra risposta ho capito che era quella giusta.. che sia stata impulsiva o riflessiva non conta, siete stato davvero un asso!!
I miei più vivi complimenti... :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Sir Guisgard,
non temete, avevo considerato le vostre parole come un bellissimo complimento.:smile_lol:
Ah e, presa dai ragionamenti sull'enigma, avevo dimenticato di fare i miei complimenti ai capomazdesi per la loro apertura mentale in campo religioso.
Riuscire a capire quanto sia importante "riconoscere l'Essenza Divina nel Creato" al di là delle particolari confessioni religiose, non è poca cosa.
Hanno tutta la mia ammirazione. :smile:
Altea
01-06-2013, 22.28.05
Sir Emrys....:smile_lol:..che gioia..questa volta sarò io a congratularmi con voi...complimenti :smile_clap::smile_clap::smile_clap:....arguto come sempre ;)
Emrys
02-06-2013, 07.28.03
Emrys...siete stao bravo come sempre...siete il Bardo degli Enigmi......ma come fate....:neutral_think:...vi rivelo che ho un pizzico di invidia...:p
Immeritate lodi, mia signora! Inoltre, vi sono dame, qui a Camelot, molto più brave del sottoscritto; penso a Lady Talia, che da un po' non partecipa, e a Lady Altea, che è un vero portento.
Essere poi il "Bardo degli Enigmi" è facile: sono l'unico bardo che vi partecipa :p, essendo davvero sporadica la presenza dell'Illustrissimo Taliesin,
Eh, già.. Emyrs, come ho letto la vostra risposta ho capito che era quella giusta.. che sia stata impulsiva o riflessiva non conta, siete stato davvero un asso!!
I miei più vivi complimenti...
Fortuna, pura fortuna, mia signora!
Sir Emrys....che gioia..questa volta sarò io a congratularmi con voi...complimenti....arguto come sempre
Grazie infinite, mia signora! Siete sempre così buona con me!
Mie care dame, a voi il mio più profondo inchino, la mia stima, il mio saluto e i miei ringraziamenti!
elisabeth
02-06-2013, 11.34.36
Avete dimenticato che in una sporadica situazione...colsi il lampo del genio...e anche io divenni illuminata...una sola volta ma vi riuscii.....i Bardi in questo Forum sono due.....voi siete il Bardo dell'enigma....Taliesin e' il Bardo dei Versi in coro....delle donne nel Medio evo.....piu' poesia......con questo magari lo sproneremo a gironzolare tra le colonne degli Enigmi.......:p
Guisgard
03-06-2013, 01.54.11
Emrys, vi svelerò un piccolo segreto... in effetti a Capomazda abbiamo molte Sfingi a cui rubare enigmi :smile_lol:
Quanto alla scogliera, non temete, da buon Capomazdese soffro anche io della Sindrome dell'Immortalità, quindi un salto da lassù sarebbe solo un modo per rinfrescarsi con qualche tuffo in mare ;)
Guisgard
11-06-2013, 19.59.17
Riunito nella sua corte, l'Arciduca Taddeo X, detto il Fragardo, ossia l'ardimentoso, discutendo della lunga guerra con il regno di Sygma, chiese ai suoi funzionari perchè mai quella conquista fallì.
“Perchè occorrevano più rifornimenti per le caserme.” Disse uno dei presenti.
“Perchè i Sygmesi sono barbari e non possono vivere insieme agli uomini civili.” Fece un altro di quelli.
“Perchè non abbiamo benedetto a dovere le nostre armate.” Un altro.
“Perchè i Sygmesi ci odiano e non si può pensare di ammansire lupi famelici.” Un altro ancora.
“Per sfortuna.” E un altro fra loro.
Ad un tratto prese la parola Michele di Arkwin, esperto di caccia e di armi.
“Mio signore, una prima legge fondamentale di quando si va in guerra afferma che prima di conquistare bisogna conoscere. Noi cosa conoscevamo di quelle terre? E di quelle genti? Sygma è molto più di dolci colline che si tingono col profumo delle stagioni. I nostri generali sono giunti lassù non per unire, ma per denigrare. Ridevamo del loro pane senza sale e del loro accento così particolare. Con sufficienza guardavamo le loro chiese romaniche, credendo che solo nel marmo del nostro sfarzoso classicismo le statue dei Santi e degli Angeli potessero acquisire divine fattezze. Le loro città, più piccole e meno caotiche, suscitavano il sogghignare dei nostri patrizi. Vi sono due modi per conquistare, mio signore... per odio o per amore. Nel primo caso si conquista per distruggere, come il re Serse voleva fare con le città della Grecia antica. Nel secondo invece si conquista per costruire, come Alessandro il Grande quando assoggettò l'Oriente. Abbiamo conquistato Sygma per renderla simile a noi, rifiutando di comprendere come la loro diversità, unita alla nostra, avrebbe generato un mondo nuovo, alla destra e alla sinistra della Chiesa di Roma. Dio fece sorgere l'impero Romano perchè Costantino e Teodosio unificassero il mondo sotto il Cristianesimo prima e il Cattolicesimo dopo. Per questo abbiamo perso Sygma, mio signore. Perchè non abbiamo mai compreso quelle terre. E morto Ardeliano, forse l'unico che aveva conosciuto quel regno, i nostri cavalieri sono rimasti senza guida, come il gregge senza pastore e la nave che smarrisce il faro nella tempesta. E siamo caduti sotto lupi famelici e travolti da onde impetuose.”
Tutti si zittirono a quelle parole.
L'Arciduca allora lodò la dialettica e le conoscenza belliche di Michele e sottopose la sua arguzia ad un quesito:
“Si studia a scuola.
Si trova anche a tavola.
Si utilizza per combattere.
Può essere di vari materiali.
Si trova in molte cose in natura.”
Michele risolse l'arcano e l'Arciduca lo nominò Gran Maresciallo di Corte.
E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano di oggi?
http://s3.amazonaws.com/auteurs_production/images/film/the-return-of-the-musketeers/w448/the-return-of-the-musketeers.jpg?1289475975
Altea
11-06-2013, 20.11.16
Ecco un altro interessante quesito...e una storia dalla morale molto particolare e vera...ehhh eppure non mi viene in mente molto :neutral_think:...giusto per rompere il ghiaccio..."piano".
Emrys
12-06-2013, 07.43.47
Un altro bell'enigma.
Non ho la più pallida idea di cosa si nasconda dietro gli indizii, ma stamane ho una marea di cose a cui pensare — non ultima la giungla che si è formata fuori dalla mia grotta: l'erba ormai è più alta di me! — e quindi non riesco a concentrarmi sulla soluzione dell'enigma.
Per quanto riguarda lo spaccato storico di Capomazda, invece, mi suggerisce che le radici genetiche del nostro Sir Guisgard affondano in quell'antico Regno, perché l'intelligentissimo Arkwin gli somiglia molto: esperto di caccia e di armi, intelligente (per l'appunto) e... poeta! :p
Guisgard
13-06-2013, 01.48.04
Ecco un altro interessante quesito...e una storia dalla morale molto particolare e vera...ehhh eppure non mi viene in mente molto :neutral_think:...giusto per rompere il ghiaccio..."piano".
Provate con “Piano”, milady?
Purtroppo solo con pochi indizi si riesce ad abbinare la parola che avete proposto...:neutral_think:
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Ma era per rompere il ghiaccio!
Dunque so che ritenterete :smile_lol:
Emrys, caro bardo, voi come sempre siete fin troppo generoso con me!
Il vecchio Michele di Arkwin nel folclore e nella tradizione Capomazdesi è sicuramente una figura molto amata.
E ovviamente, paragonandomi a lui, mi fate un grande onore!
E spero che, sistemate quelle faccende, voi possiate presto giungere qui e partecipare alla soluzione di questo enigma insieme a noi :smile:
Emrys
13-06-2013, 07.14.54
Eh... mi sa che non riuscirò a dedicarmici tanto presto.
Ieri giradinaggio vario; oggi mi trascinerò sulla cima di una montagnola dei dintorni (letteralmente sulla cima, a quota 1847m); domani devo aiutare un'amica in lavori di ristrutturazione in una città poco lontana... sempre che le mie povere ossa reggano lo sforzo! :pensif_29:
Pensando rapidamente all'enigma, come direbbe Lady Altea, brancolo nel buio!
Non riesco a trovare il minimo legame tra gli indizii...
Altea
13-06-2013, 15.40.01
Infatti sir Emrys....inizio proprio a brancolare nel buio :neutral_doh:
Dico "pietra".
E colgo l'occasione per salutare il nostro caro bard, sir Emrys...che è alle prese con le sue piante. E' sempre un piacere leggervi.
elisabeth
13-06-2013, 18.54.39
Salve a tutti....vediamo di provare ..." carta ".....
Guisgard
13-06-2013, 20.23.16
Infatti sir Emrys....inizio proprio a brancolare nel buio :neutral_doh:
Dico "pietra".
E colgo l'occasione per salutare il nostro caro bard, sir Emrys...che è alle prese con le sue piante. E' sempre un piacere leggervi.
Provate con “Pietra”, lady Altea?
Però non riesco a vederci grandi legami con la maggior parte degli indizi...
E infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!
Salve a tutti....vediamo di provare ..." carta ".....
Voi tentate con “Carta”, lady Elisabeth?
Anche qui, però, non si riesce a legarla bene con tutti gli indizi...
Ahimè, non è “Carta” la soluzione, milady!
Altea
13-06-2013, 20.32.05
e riprovo...non so perchè prima pensavo pure a "foglia"...chissà...:rolleyes:...altrimenti vorremmo un aiutino magari???;)
elisabeth
13-06-2013, 20.43.10
bene....vediamo un po'...:neutral_think:....." legno"
Guisgard
14-06-2013, 01.32.16
e riprovo...non so perchè prima pensavo pure a "foglia"...chissà...:rolleyes:...altrimenti vorremmo un aiutino magari???;)
"Foglia", milady?
Perdonatemi, ma non credo leghi bene con i vari indizi... :neutral_think:
E infatti non è "Foglia" la chiave per questo enigma!
bene....vediamo un po'...:neutral_think:....." legno"
Voi dite "Legno", milady?
Eh, ma non riesce a soddisfare tutti gli indizi, purtroppo!
No, non è neanche "Legno" la soluzione all'arcano!
Ora però, come richiesto anche dalla nostra lady Altea, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:
"Moltissimi lo amano."
Emrys
14-06-2013, 07.41.32
Questo aiutino mi suggerisce qualcosa che, invece, in uno dei suoi significati, non amo molto: CALCIO.
Dò questo calcio e scappo. Oggi trasferta a Sondrio. Arrivederci Camelot!
P.S.: Lady Altea, ricambio il caloroso saluto.
Talia
14-06-2013, 11.13.46
...mmm... devo, ahimé, constatare di aver perso un sacco di enigmi ultimamente... :rolleyes:
a mia discolpa posso solo dire di essere stata molto... distratta... negli ultimi tempi.
Colgo, tuttavia, adesso l’occasione per porgere a tutti gli astuti risolutori i miei più vivi complimenti per la loro arguzia ed il loro ingegno... veramente bravi... ho letto gli enigmi ed erano tutti alquanto complessi... :smile_clap:
Ma veniamo all’enigma presente...
francamente sono stata un po’ indecisa ed insicura sin dal primo indizio, e penso che sia tutt’altro che semplice la soluzione...
e ammetto che mi si è aperto un mondo intero soltanto quando ho letto l’ultima proposta di Emrys...
( bentrovato Emrys, caro bardo... è sempre un piacere ed una gioia leggervi...
mmm... mi auguro che siate riuscito a dominare quella foresta di erbacce di fronte alla vostra grotta... vi confesso che avete tutta la mia solidarietà, giacché anche io mi sono recentemente dedicata al riallestimento del mio giardino, attività tanto ricca di soddisfazioni quanto faticosa... :sad_sick1: )
sì, mi si è proprio aperto un nuovo orizzonte...
e mi pare che la soluzione di Emrys calzi perfettamente...
anche se, onestamente, ho un unico dubbio, in quanto non capisco la connessione tra ‘calcio’ ed il primo indizio... :neutral_think:
(oh... e, nel caso fosse effettivamente ‘calcio’ la soluzione, correggerei l’ultimo indizio da ‘Moltissimi lo amano’ in ‘Troppi lo amano’... opinione mia... :D)
a questo punto mi resta da dire una sola cosa...
sir Guisgard, mio signore...
non avrete davvero avuto la baldanza di presentarci un enigma sul calcio... vero?
no, dico... sul calcio? :confused2:
eh, santo Cielo... se così fosse... se così fosse, milord, vi invito a non aver l’ardire di gironzolare intorno al mio palazzo, nei prossimi giorni... perché vi garantisco che, in quel caso, vi acchiappo e vi faccio mettere alla berlina! :smile_twisted:
;)
elisabeth
14-06-2013, 16.29.11
:neutral_doh:....se fosse il Calcio Lady Talia ...vuol dire che io non solo...per gli enigmi sono negata.....il calcio lo odio......Questo Sir Guisgard..non si fa...:naughty:
Guisgard
14-06-2013, 17.23.24
Questo aiutino mi suggerisce qualcosa che, invece, in uno dei suoi significati, non amo molto: CALCIO.
Voi tentate con “Calcio”, mio buon bardo?
Interessante...
Direi di provare a vedere come lega con gli indizi...
“Si studia a scuola. (il Calcio, come elemento, si studia in chimica)
Si trova anche a tavola. (alcuni cibi, come i latticini, sono ricchi di Calcio)
Si utilizza per combattere. (il calcio della pistola)
Può essere di vari materiali. (anche qui è da intendere riferito alle armi, pistola e fucile)
Si trova in molte cose in natura. (il Calcio è molto diffuso in natura)
Moltissimo lo amano.” (il calcio è lo sport più diffuso e praticato del pianeta, con buona pace delle nostre dame :smile_lol:)
Che dire?
Anche se indaffarato, amico mio, non sbagliate un colpo!
E' proprio “Calcio” la risposta esatta!
I miei complimenti, caro Emrys :smile_clap:
a questo punto mi resta da dire una sola cosa...
sir Guisgard, mio signore...
non avrete davvero avuto la baldanza di presentarci un enigma sul calcio... vero?
no, dico... sul calcio? :confused2:
eh, santo Cielo... se così fosse... se così fosse, milord, vi invito a non aver l’ardire di gironzolare intorno al mio palazzo, nei prossimi giorni... perché vi garantisco che, in quel caso, vi acchiappo e vi faccio mettere alla berlina! :smile_twisted:
;)
Oh, mia signora...
Su non fate così, siate buona...
Magari per farmi perdonare, la prossima volta che gironzolerò attorno al vostro palazzo sarà per dirvi che ho dedicato a voi il mio ultimo gol proprio in una partita di calcio...
Sono o non sono il Primo Cavaliere? ;)
:neutral_doh:....se fosse il Calcio Lady Talia ...vuol dire che io non solo...per gli enigmi sono negata.....il calcio lo odio......Questo Sir Guisgard..non si fa...:naughty:
Eh, milady, vi assicuro che non ho colpe per questo!
Vedete, sono le mie segretarie che estraggono, di volta in volta, a sorte i vari enigmi da qualche ammuffito testo di Storia Capomazdese, per poi sottoporli a voi abitanti di Camelot :silenced:
Altea
14-06-2013, 19.13.19
Complimenti sir Emrys :smile_clap:...due enigmi subito indovinati...ehhh il calcio..ovvero quella squadra dai colori azzurro neri :smile_wub:
elisabeth
14-06-2013, 20.57.29
:smile_clap:...e bravo Sir Emrys......siete un mito.....per quanto riguarda il calcio....:Confus_1:...mi arrendo non mi piace proprio...
Emrys
15-06-2013, 08.03.54
Oh, Grande Dea!
Grazie a tutte voi, mie signore, e a voi, mio signore, per gli immeritati complimenti.
Questa volta davvero sorprendo me stesso!
Il calcio, come elemento essenziale per le mie ormai fragili e vecchie ossa :pensif_29:, lo adoro, soprattutto se contenuto in magnifici alimenti come il formaggio che si produce da queste parti: il Bitto! Ancora di più se fa parte dei piatti, altrettanto famosi, della zona: Pizzoccheri, Polenta taragna e Sciatt! :misc_hungry:
E nelle ossa sentivo che era una possibile risposta anche prima dell'aiutino, ma non mi sono fidato di quegli astuti scricchiolii... Uhm... potrei dare vita ad una nuova pratica di divinazione: l'osteomanzia! :p (mi sa che esiste già!!!)
Ma l'aiutino ha decisamente chiarito le mie idee. Quell'affermazione — "molti lo amano" — mi ha fatto capire che non si trattava del formaggio, ma di un gioco (che non merita di essere chiamato sport, per me), che purtroppo vogliono imporci ogni cinque minuti in tutti i campi di informazione e di spettacolo.
Io che l'ho visto nascere, tra le colline toscane, moooolto tempo fa, mi sorprendo sempre e mi rattristo nel vedere quanto in basso si trascinano gli esseri umani che ruotano attorno a questo gioco: il fanatismo dei tifosi, o la corruzione e il narcisismo degli addetti ai lavori. :(
Ma questo non toglie nulla al bellissimo enigma propostoci dal nostro illustre cavaliere. Il quale, molto più saggiamente di me, vede questo mondo con il giusto distacco e ci mostra anche questi argomenti per quello che sono: una parte del Tutto! ;)
Grazie ancora a tutti voi!
Un profondo inchino per tutti voi e, permettetemi, un caloroso saluto a Lady Talia che "rivedo" sempre con immensa gioia.
P.S. - la mia personale foresta erbosa e quasi del tutto domata. Oggi, i paesani e il sottoscritto, si raduneranno per poi sparpagliarsi sui sentieri del territorio limitrofo per liberare gli stessi dall'invasione verde e, soprattutto, dagli alberi caduti durante il lungo inverno da poco passato!
Ahi, quanto mi faranno male le mie povere ossa e quanto mi mancheranno gli unguenti di Lady Sibilla! :sad_cry_me:
Guisgard
21-06-2013, 17.14.50
Come si racconta nel nostro Gdr, il leggendario Fiore Azzurro viene citato per la prima volta in un documento scritto nel cosiddetto Codex Nolhiano.
Si tratta di una raccolta di poesie e altri scritti a carattere sacro, risalente, nella sua parte più antica, tra Tarda Antichità e Alto Medioevo.
Per lungo tempo studiosi e filologi hanno pensato di riconoscere in un'unica mano l'autore di questo testo.
Oggi invece si è orientati a credere che ci siano stati più autori, succedutisi negli anni, ad occuparsi della stesura dell'opera, aggiornandola man mano.
La poesia in cui compare il Fiore Azzurro è un componimento anonimo, scritto in versi, che parla della conversione religiosa di un cavaliere in seguito all'essersi innamorato di una giovane principessa.
In realtà la poesia è in gran parte andata perduta e fu inserita nel Codice solo nell'unico frammento conservatosi, che non recante titolo, viene solitamente indicata come “Frammento 93.”
Lo stile poetico è aulico, con richiami all'alta poesia tardo latina, nonostante presenti chiari elementi di derivazione gotica.
Ma l'armonia dei versi, la cadenza ritmata e i preziosismi stilistici che mostra ne fanno un'opera da attribuire certamente ad un personaggio colto, forse un chierico o un signorotto dotato di una certa conoscenza di poesia classica.
E non è dato sapere in che modo egli sia giunto a conoscenza del mito del Fiore Azzurro.
Lo scenario che descrive è simbolico ed astratto, come se il protagonista vedesse tutto attraverso un sogno.
“Il Frammento 93” si conclude con la celebre descrizione del Fiore in un Giardino e i tre modi per esserne il possessore, interrompendosi però prima di rivelare chi fra i tre lo possiede davvero.
Nel corso dei secoli i vari Arciduchi di Capomazda hanno chiamato nella loro corte i più grandi filosofi e pensatori, per cercare di dare una risposta al frammento mancante, senza tuttavia giungere ad una soluzione ritenuta soddisfacente.
E paradossalmente il Codex Nolhiano si apre proprio con un arcano, scritto alla terza pagina che reca queste parole:
"E' quello più autonomo.
Può riportare proibizioni.
Può essere di diversi tipi.
Si può usare nelle misurazioni.
Si studia in varie materie scolastiche.”
E in attesa che qualcuno comprenda la conclusione del leggendario “Frammento 93”, voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano?
http://www.codicemedievali.com/libros_de_arte_codices_medievales.jpg
Emrys
21-06-2013, 18.15.34
Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me :pensif_29:, il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.
Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!
Altea
22-06-2013, 00.25.10
Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"
Guisgard
22-06-2013, 03.10.38
Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me :pensif_29:, il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.
Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!
Emrys, mio buon bardo ed amico, forse quel giovane che incontraste due secoli fa (non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ;)) era un rampollo dei Taddei, magari un futuro duca, che da poco aveva finito l'Accademia Militare a Nolhia, famosa per la formazione di giovani ufficiali, spinto dal mito e dal fascino del Fiore Azzurro ad iniziare un viaggio, a cominciare una ricerca che ancora oggi dura.
E siccome siete uno spirito particolare, oltre che simpatico, voglio rivelarvi una cosa...
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
Come giustamente avete detto, la natura umana è per sua caratteristica imperfetta e incompleta.
Ma per nostra fortuna sa tendere verso le Cose Perfette :smile:
Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"
"Commercio", milady?
Risposta originale, devo dire.
Tuttavia non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Ma so che ci ci vuole ben altro scoraggiarvi, lady Altea :smile_lol:
Altea
22-06-2013, 20.16.05
allora provo proprio con..."lavoro".
Emrys
24-06-2013, 08.42.23
...non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ;)...
No, no, diamo a Cesare quel che è di Cesare... Merlino, il mio amato maestro, ha ottenuto la giusta immortalità della fama e anche quella dello spirito e — pare! — anche quelle delle carni, sebbene ancora imprigionato in una grotta di cristallo. Ma il qui presente è semplicemente un vecchio testardo, tenacemente — e inutilmente, penso, a volte! — legato alla vita. Solo per quei due o tre millenni, ben inteso,... non molto di più! :p
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù! :pensif_29:
Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.
Ossequi alle dame del nostro amato Regno e un saluto cordiale e pregno di stima per voi, mio signore ed amico (oggi, mi permetto di usare l'intera formula).
Guisgard
24-06-2013, 16.11.55
allora provo proprio con..."lavoro".
Provate con “Lavoro”, lady Altea?
Ahimè, confrontando questa risposta con i vari indizi, vedo che non lega con tutti!
Purtroppo non è quella esatta, milady :neutral_doh:
Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù! :pensif_29:
Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.
Oh, non è però certo detto, mio buon bardo!
Quel giovane non si è certo arreso, anzi!
Come un novello Enrico di Ofterdinger è già ripartito per cercare il suo preziosissimo Fiore ;)
Quanto al nostro enigma, voi provate con "Canone", amico mio?
Risposta davvero interessante la vostra, ma, purtroppo, non riesce a legare con tutti gli indizi.
Infatti, almeno due la smentiscono :neutral_think:
elisabeth
24-06-2013, 20.19.41
Salve a tutti.....mi e' venuta alla mente la parola " CENSURA".........
Altea
24-06-2013, 20.28.14
Io leggendo le seguenti risposte mi sento ispirata da..."veto"
Guisgard
25-06-2013, 02.41.51
Salve a tutti.....mi e' venuta alla mente la parola " CENSURA".........
“Censura”, lady Elisabeth?
Ahimè, però non riesco a legarla a tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti non è la soluzione all'arcano, purtroppo!
Io leggendo le seguenti risposte mi sento ispirata da..."veto"
Voi provate con “Veto”, milady?
Ma anche in questo caso non tutti gli indizi vengono soddisfatti!
No, non è neanche questa la soluzione all'enigma :neutral_doh:
Beh, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio...
“Sta sempre a destra.” :smile:
Emrys
25-06-2013, 06.50.02
Oh, non è però certo detto, mio buon bardo!
Quel giovane non si è certo arreso, anzi!
Come un novello Enrico di Ofterdinger è già ripartito per cercare il suo preziosissimo Fiore ;)
Ne sono davvero felice! Non posso che invidiarlo un poco ed augurargli ogni successo!
Per quanto riguarda l'enigma, invece, non ho proprio idea di quale possa essere la soluzione. E il suggerimento — perdonate l'ardire! — mi ha fatto pensare al "bagno" (che è sempre in fondo a destra di qualche corridoio) :p.
Beh... Stavo per dare un'altra risposta, ma... sì... devo dire che, mentre scrivevo, "bagno" mi è sembrato meno spiritoso di quanto credessi in un primo momento e mi ha quasi convinto... Opto per questa risposta: BAGNO. Sì, la butto lì!
Un profondissimo inchino per salutare le dame e i cavalieri di Camelot e voi, mio signore. E, col pensiero, un saluto al giovane Heinrich.
Talia
25-06-2013, 16.08.16
Giungo sempre un po’ tardi, ultimamente, e quindi non mi sorprende troppo -ahimé!- l’essermi persa l’inserimento di questo enigma...
sono, invece, felice di averlo trovato adesso!
E devo dire che l’ho trovato molto interessante... sì, molto! Pieno di spunti... e di domande, forse...
Ma non ci distraiamo...
dirò, allora, la prima parola che mi è venuta in mente, leggendo: pensiero...
perché...
- è il più autonomo... dovrebbe!
- può riportare proibizioni... e, anzi, talvolta ne riporta persino troppe...
- può essere di diversi tipi, sia che la si voglia vedere da un punto di vista antropologico sia che la si valuti filosoficamente...
- si può usare nelle misurazioni, come aspetto centrale dell’intelligenza...
- si studia in varie materie scolastiche, quali la filosofia, la religione, la letteratura, la matematica persino...
- sta sempre a destra in virtù di quella idea (non so quanto popolare e quanto effettiva) secondo la quale il lobo destro del cervello è quello preposto al pensiero, alla creatività e all’intuito...
Altea
25-06-2013, 20.04.35
io invece provo con "segnale"
elisabeth
25-06-2013, 20.24.43
Magari potrebbe essere " Consiglio "........
Emrys
25-06-2013, 20.26.40
Beh, intanto mi complimento con voi, mia signora, per aver pensato subito ad una risposta così nobile (decisamente molto più della mia! :D).
Poi, mi complimenterò ancor di più quando la vostra risposta si rivelerà come l'esatta soluzione dell'enigma.
Mi convince assai. Nutro solo qualche dubbio sull'ultima affermazione, ma forse son io che ho sempre pensato che il pensiero (bel bisticcio) si originasse in entrambi gli emisferi del cervello e non in un solo di essi. Forse ricordo male!
Approfitto dell'occasione per manifestarvi tutta la mia gioia nel rivedervi di ritorno a Camelot.
E attendendo la sentenza della nostra "sfinge", mi inchino profondamente e vi saluto.
Guisgard
26-06-2013, 17.00.31
Ne sono davvero felice! Non posso che invidiarlo un poco ed augurargli ogni successo!
Per quanto riguarda l'enigma, invece, non ho proprio idea di quale possa essere la soluzione. E il suggerimento — perdonate l'ardire! — mi ha fatto pensare al "bagno" (che è sempre in fondo a destra di qualche corridoio) :p.
Beh... Stavo per dare un'altra risposta, ma... sì... devo dire che, mentre scrivevo, "bagno" mi è sembrato meno spiritoso di quanto credessi in un primo momento e mi ha quasi convinto... Opto per questa risposta: BAGNO. Sì, la butto lì!
Un profondissimo inchino per salutare le dame e i cavalieri di Camelot e voi, mio signore. E, col pensiero, un saluto al giovane Heinrich.
Eh, amico mio, la vostra sagacia, che mi ricorda alcuni personaggi delle opere di Aristofane, meriterebbe da sola di essere premiata :smile_lol:
Tuttavia, ahimè, da sola non basta a rendere la vostra risposta adatta a soddisfare tutti gli indizi...
E infatti non è "Bagno" la soluzione all'arcano!
Giungo sempre un po’ tardi, ultimamente, e quindi non mi sorprende troppo -ahimé!- l’essermi persa l’inserimento di questo enigma...
sono, invece, felice di averlo trovato adesso!
E devo dire che l’ho trovato molto interessante... sì, molto! Pieno di spunti... e di domande, forse...
Ma non ci distraiamo...
perché...
- è il più autonomo... dovrebbe!
- può riportare proibizioni... e, anzi, talvolta ne riporta persino troppe...
- può essere di diversi tipi, sia che la si voglia vedere da un punto di vista antropologico sia che la si valuti filosoficamente...
- si può usare nelle misurazioni, come aspetto centrale dell’intelligenza...
- si studia in varie materie scolastiche, quali la filosofia, la religione, la letteratura, la matematica persino...
- sta sempre a destra in virtù di quella idea (non so quanto popolare e quanto effettiva) secondo la quale il lobo destro del cervello è quello preposto al pensiero, alla creatività e all’intuito...
Mia signora, trovo la vostra risposta estremamente interessante!
Tuttavia, purtroppo, essa sembra abbinarsi con qualche forzatura ad un paio dei nostri indizi... :neutral_think:
Ahimè, non è "Pensiero" la soluzione a questo arcano!
Quanto alle vostre domande, sapete bene che, essendo il Primo fra tutti i cavalieri, non attendo altro che soddisfare la vostra graziosa curiosità ;)
io invece provo con "segnale"
"Segnale", lady Altea?
Eh, milady, vedo però che non riesce a legare con tutti gli indizi!
E infatti non è la soluzione all'enigma!
Magari potrebbe essere " Consiglio "........
Voi provate con "Consiglio", milady?
Mmm... anche in questo caso però vedo che non lega più di tanto con gli indizi...
Eh, no, non è neanche questa la soluzione al nostro indovinello!
Altea
26-06-2013, 18.19.46
questo enigma si sta facendo arduo :neutral_think:
ma..provo con "simbolo"..mi ispiro a segnale
Emrys
26-06-2013, 19.16.48
Ehm... mi sa che passerò dal faceto al troppo serio.
Ho lasciato i neuroni e la tastiera e lo schermo di questo demoniaco strumento a seguire strane elucubrazioni e ne è scaturita una parolina che mi ha mooooolto incuriosito, e che — un po' forzatamente, forse — mi sembra di riuscire ad associare a tutti gli indizi.
Ebbene la parolina, sintesi di tante parole (a volte), è INDICE.
Che ve ne pare? :p
elisabeth
26-06-2013, 19.23.21
Fosse mai..." CODICE"....
Guisgard
27-06-2013, 02.53.23
Ehm... mi sa che passerò dal faceto al troppo serio.
Ho lasciato i neuroni e la tastiera e lo schermo di questo demoniaco strumento a seguire strane elucubrazioni e ne è scaturita una parolina che mi ha mooooolto incuriosito, e che — un po' forzatamente, forse — mi sembra di riuscire ad associare a tutti gli indizi.
Ebbene la parolina, sintesi di tante parole (a volte), è INDICE.
Che ve ne pare? :p
Risposta anche questa interessante... direi di provare come lega con gli indizi...
"E' quello più autonomo. (il dito indice della mano è notoriamente ritenuto quello con più autonomia di movimento)
Può riportare proibizioni. (ad esempio l'Indice dei Libri Proibiti)
Può essere di diversi tipi. (esistono vari tipi di indice, azionario, cardiaco ecc...)
Si può usare nelle misurazioni. (ad esempio l'indice d'ascolto)
Si studia in varie materie scolastiche. (in letteratura, storia, economia ecc...)
Sta sempre a destra.” (quando è rappresentato da un numero o da una lettera, apposto a destra di un altro numero, lettera o segno, per esempio vitamina B12 o B6)
Mi sembra che tutto quadri!
Siete stato bravissimo, mio buon bardo!
Come sempre!
Lady Elisabeth, lady Altea, naturalmente, ahimè, le vostre risposte non erano quelle esatte!
Emrys
27-06-2013, 08.10.21
Beh, come si dice? Quando meno te lo aspetti...
Ero decisamente più convinto da "bagno" e soprattutto dal "pensiero" di Lady Talia; e, invece, guarda un po'! :p
Devo dire che nei miei "ragionamenti" le associazioni della parolina con i vari indizii erano un po' diversi. Mi sorprende soprattutto quella con il dito indice!!! :eek:
Comunque, è stato, come al solito, un enigma divertente e interessante. E anche un tantino difficilotto. Ma sono molto contento di averlo svelato, anche se un po' per caso.
Vi ringrazio, mio signore, per questo nuova occasione per mettere in gioco e tenere in allenaamento i miei tre o quattro neuroni non ancora arrugginiti!
elisabeth
27-06-2013, 09.14.03
Bravissimo al nostro Bardo Emrys , credetemi che non avevo alcun dubbio nel vostro indovinare l'enigma....quello che mi spaventa di piu' e' ...che voi lo riusciate a fare con quei tre o quattro neuroni rimasti...e devo dire lavorano molto bene....mi chiedo i miei dove vadano ogni volta.......:neutral_think:.......forse ne ho di meno ?......:confused:........comunque...da quei pochi che si sono messi a lavoro....:smile_clap::smile_clap::smile_clap::smi le_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap: Bravissimo.....
Talia
27-06-2013, 09.47.06
Ma bene, bene... pare, mio caro Emrys, che debba invece essere io a complimentarmi con voi... anche perché siete stato davvero acuto, io confesso che non ci sarei mai arrivata! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:
Solo una cosa...
Sta sempre a destra.” (quando è rappresentato da un numero o da una lettera, apposto a destra di un altro numero, lettera o segno, per esempio vitamina B12 o B6)
:neutral_think: ...ehm... non ho capito! :confused_nervous_sh
PS:
Quanto alle vostre domande, sapete bene che, essendo il Primo fra tutti i cavalieri, non attendo altro che soddisfare la vostra graziosa curiosità ;)
Eh, mio signore... siete coraggioso, giacché voi più di tutti dovreste ben sapere quanto la mia curiosità possa essere pressoché infinita... ;)
elisabeth
27-06-2013, 12.34.54
Sir Guisgard credo di aver compreso cosa dice Lady Talia....cio' che voi avete posto come esempio...non calza molto bene perché non vive nella quotidianita'.......B come le vitamine...esse sono differenti tipi e si distinguono con un numero davanti sino al 12 appartenendo comunque ad un unica famiglia..........
Francamente come pensiero per la soluzione al vostro enigma...io non cio' pensato propio......
perchè non ha nesso...pero' posso anche sbagliarmi.......:o chiedo venia in anticipo.......
Emrys
27-06-2013, 13.21.33
Mi permetto di anticipare il nostro Primo Cavaliere, ma non prima di avervi ringraziate per i vostri complimenti, che, come spesso accade, non merito! ;)
Dunque, copio pari pari da Treccani.it alla voce "indice":
In matematica, così come in altre discipline, lettera, numero o altro segno grafico che è apposto come deponente (in questo caso è detto talvolta pedice) o come esponente (e in tale caso è spesso detto apice) a una lettera e in genere a un simbolo, per distinguere un determinato ente da altri indicati con la medesima lettera o simbolo senza indice o con altro indice. Per es., in biochimica vengono apposti indici alla lettera che indica un determinato complesso vitaminico per distinguere le varie vitamine che fanno parte dello stesso complesso (vitamine B1, B2, B6, B12). In musica, un indice numerico apposto al nome di una nota indica l’ottava a cui ci si riferisce (la3, oppure la3, il la della 3a ottava). In bibliografia, si usa spesso apporre un indice al titolo di un’opera citata, per indicare una delle edizioni successive alla prima: per es., REW3 (la 3a edizione del Romanisches etymologisches Wörterbuch di W. Meyer-Lübke).
In tutti questi casi, l'indice è sempre (in basso) a destra!
elisabeth
27-06-2013, 14.51.37
Grazie Emrys...."la Trecani"......non si puo' smentire.....
I miei più vivi complimenti Emyrs... Siete stato davvero bravissimo!!!
:smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
27-06-2013, 16.01.54
Sir Emrys...ma siete un asso degli enigmi, mi ripeto, e se non erro questo è il terzo che risolvete mantenendo sempre il titolo di campione :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Emrys
27-06-2013, 17.56.21
I miei più vivi complimenti Emyrs... Siete stato davvero bravissimo!!!
Grazie infinite, mia signora, siete davvero molto gentile. E data la vostra gentilezza — e sperando di non incorrere nell'ira dell'intrepida guerriera e potente maga, quale siete — vi perdonerò l'usuale storpiatura del mio nome! :D
Sir Emrys...ma siete un asso degli enigmi, mi ripeto
Grazie, grazie infinite, carissima Lady Altea! Mi ripeterò anch'io, perché asso mi sento,... ma un'asso nella manica di un baro! :p
Un "vittoria" questa, che non è paragonabile alla vostra genialata di qualche enigma fa. Ricordate: gli scacchi? :smile_clap:
:eek:
Oh, caspita.. Che imperdonabile svista..
Vi porgo le mie scuse, nobile bardo..
Perdonate questa dama con la testa tra le nuvole.. :o
Emrys
28-06-2013, 08.04.53
:eek:
Oh, caspita.. Che imperdonabile svista..
Vi porgo le mie scuse, nobile bardo..
Perdonate questa dama con la testa tra le nuvole.. :o
Ve lo già detto, siete più che perdonata, mia signora!
Fossero tutti qui i problemi di questo mondo...
Sono io che vi chiedo scusa, perché non volevo farvi sentire in imbarazzo. Volevo soltanto fare una battutina, per riderci sopra.
Perdonate voi questo vecchio bardo imbranato!
Guisgard
29-06-2013, 03.28.42
Mi permetto di anticipare il nostro Primo Cavaliere, ma non prima di avervi ringraziate per i vostri complimenti, che, come spesso accade, non merito! ;)
Dunque, copio pari pari da Treccani.it alla voce "indice":
In matematica, così come in altre discipline, lettera, numero o altro segno grafico che è apposto come deponente (in questo caso è detto talvolta pedice) o come esponente (e in tale caso è spesso detto apice) a una lettera e in genere a un simbolo, per distinguere un determinato ente da altri indicati con la medesima lettera o simbolo senza indice o con altro indice. Per es., in biochimica vengono apposti indici alla lettera che indica un determinato complesso vitaminico per distinguere le varie vitamine che fanno parte dello stesso complesso (vitamine B1, B2, B6, B12). In musica, un indice numerico apposto al nome di una nota indica l’ottava a cui ci si riferisce (la3, oppure la3, il la della 3a ottava). In bibliografia, si usa spesso apporre un indice al titolo di un’opera citata, per indicare una delle edizioni successive alla prima: per es., REW3 (la 3a edizione del Romanisches etymologisches Wörterbuch di W. Meyer-Lübke).
In tutti questi casi, l'indice è sempre (in basso) a destra!
Vi ringrazio, Emrys, mio bardo e maestro, per aver chiarito in modo esaustivo la voce di quell'indizio.
Ora è ufficiale: il vostro sapere è enciclopedico :smile:
E vi rinnovo ancora una volta i miei complimenti, amico mio :smile_clap:
Eh, mio signore... siete coraggioso, giacché voi più di tutti dovreste ben sapere quanto la mia curiosità possa essere pressoché infinita... ;)
Eh, mia signora, a cosa mi servono coraggio ed audacia se non per metterli al servizio della vostra infinità curiosità? ;)
Eilonwy
30-06-2013, 22.10.51
Saggio Emrys, per me è un onore conoscere una persona tanto intelligente e saggia.
Il mio nome è Eilonwy e sono la Dama della Luna
Talia
01-07-2013, 13.55.13
Emrys...
prezioso, preciso e puntuale come sempre, caro bardo...
di cuore vi ringrazio per la delucidazione! :smile_lol:
Guisgard...
mio signore... ehh... siete audace davvero... anche perché... lo sapete, vero, che potrei annotarmi questa frase per ritirarla fuori quando meno ve lo aspettate, vero? ;)
Emrys
08-07-2013, 09.14.05
Eccomi in mostruoso ritardo!
Stavolta non è dovuto solo alla lentezza del passo di questo povero vecchio bardo, ma ha problemi di lavoro e tecnologici!
Son qui ora! A respirare l'aria di questo magnifico regno e a ringraziare per i sempre troppo esagerati complimenti e le troppo lusinghiere lodi.
Mie signore e mio signore, con mille scuse per il ritardo, grazie infinite!
E corro subito — beh, si fa per dire — a dare il benvenuto alla nuova giovine dama giunta a Camelot.
un profondissimo (e scricchiolante) inchino per tutti voi!
Guisgard
09-07-2013, 02.23.47
La letteratura Capomazdese da spesso spunto a storie, racconti, leggende e Gdr per il nostro reame.
E anche ogni dalle sue pagine trarremo uno dei nostri enigmi.
Nella commedia teatrale “Il fantasma cortese”, opera spensierata e divertente, un allegro fantasma resta su questo modo per accudire la sua bella e sensuale moglie.
Sir Androne, cavaliere abile come pochi, viene ucciso a tradimento durante un duello dal malvagio sir Montellone.
Portato in Paradiso dal suo Angelo Custode, viene però a sapere che è stato vittima di un errore grossolano.
Infatti non era ancora giunto il suo momento.
Come risarcimento, allora, il cavaliere chiede di poter passare tredici giorni ancora sulla Terra, in modo da trovare, in questo periodo, un nuovo marito per sua moglie.
Ritornato dall'Aldilà, appare a sua moglie e le racconta l'accaduto.
La bella Viola però non vuol saperne di scegliersi un nuovo marito, innamorata com'è del suo Androne.
Il cavaliere non si da per vinto e comincia a passare in rassegna i migliori partiti del reame, pur di trovare un uomo capace di prendersi cura della bellissima vedova.
Ma mentre è alle prese con questa faticosa ricerca, il cattivo Montellone si fa avanti con Viola.
La donna ovviamente lo rifiuta e il fellone la rapisce, portandola nella sua imprendibile torre.
Venuto a sapere ciò, Androne tenta di liberarla, ma essendo un fantasma non ottiene grandi risultati.
Ma proprio in quel momento il suo Angelo Custode lo riporta in Paradiso.
Qui però gli viene detto che per rimediare all'errore della sua morte gli sarà dato un nuovo corpo.
Quello di un cavaliere ucciso dagli infedeli in Terrasanta.
Così, di nuovo in vita, ma avendo perso però ogni ricordo della sua morte e successiva reincarnazione, di ritorno dalla Terrasanta scorge il grido disperato di Viola dalla torre.
Sconfigge e uccide il perfido Montellone e libera la donna.
Le loro anime, però, nel vedersi, si riconoscono e così i due convolano a nozze, vivendo per sempre felici e contenti.
Bellissima la scena del loro incontro, dove lei rammenta le parole di lui nel giorno del loro matrimonio, “Io ritornerò sempre da te... aspettami...”, e riconoscendo nel cavaliere gli stessi occhi di suo marito.
In questa scanzonata e gioiosa commedia, il tema dell'anima gemella e dell'Amore Vero la fa da padrone, tra battute, situazioni grottesche e l'immancabile lieto fine.
E una delle scene più divertenti è quella che vede il nostro Androne, appena giunto in Paradiso, impegnato a giocare con San Domenico e San Valentino, i quali gli promettono la loro Protezione e Benedizione in seguito alla risoluzione di un enigma.
“In uno scrigno ci sono sette gemme di diverso colore: una blu, una rossa, una verde, una bianca, una gialla, una viola e una arancione.
Per esse ogni giorno il Cavaliere Blu, quello Rosso, quello Verde, quello Bianco, quello Giallo, quello Viola, quello Arancione e quello Nero si combattono a vicenda, senza però che mai nessuno di essi sconfigga tutti gli altri.
E trascorrono così un intero anno a battersi senza sosta, fino a quando il Cavaliere Arancione resta ferito a morte.
Timorosi di uccidersi a vicenda senza giungere mai a nulla, decidono allora di dividersi le gemme, così che ciascuno ne prenda una.
Aprono lo scrigno e ogni cavaliere prende una gemma.
Alla fine della spartizione però nello scrigno resta una sola gemma.
Perchè?”
Androne risolve l'enigma propostogli dai Santi, che poi gli profetizzano il lieto fine per la sua situazione amorosa.
E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
http://www.tempiodellaninfa.net/nuovo/immagini/enid_gereint.jpg
Emrys
09-07-2013, 08.51.48
Bellissima storia, da cui, evidentemente, non solo il nostro reame ha preso spunto! ;)
Capisco anche che l'ora tarda e la fretta di regalarci questa storia e un altro bell'enigma vi costringano spesso, mio signore, a riassumere velocemente (praticamente liofilizzare) le vicende di quegli eroi "immortali", ma... "scorge il grido"? :p
Per la soluzione dell'enigma la metto sul teatrale e sul faceto...
Direi che otto cavalieri e sette gemme non aiutano. Ma supponendo che il Cavaliere Arancione — pace all'anima sua! — sia passato a miglior vita. Direi che probabilmente il Cavaliere Nero non voleva una gemma arancione! :D
Altea
09-07-2013, 12.24.37
Una storia davvero romantica milord ci avete regalato :smile_wub:
Quanto all'enigma sono perplessa..i cavalieri ogni giorno prendono una gemma da quel che ho capito non dello stesso colore della corazza, e ogni giorno qualcuno rimarrà senza gemma poichè vi sono più gemme che cavalieri.
Appurato che dopo la morte del Cavaliere Arancione le gemme sono tante quante i cavalieri, nessun cavaliere dovrebbe rimanere senza gemma, e quindi perchè ne resta una? Questa è la chiave...ed è un bell'enigma.
Mah..mi ripeto come sir Emrys rimane quella arancione poichè il cavaliere Arancione muore e nessuno spartirà più la gemma del suo colore.
Guisgard
09-07-2013, 19.59.34
Allora, amici miei, con la morte del povero cavaliere Arancione, restano sette cavalieri per sette gemme.
Decidono così di prenderne una a testa dallo scrigno e mettere così fine ai loro duelli.
Alla fine della spartizione ogni cavaliere ha preso una gemma.
Tuttavia nello scrigno ne resta una.
Come mai? :eek:
Guisgard
09-07-2013, 21.37.35
Capisco anche che l'ora tarda e la fretta di regalarci questa storia e un altro bell'enigma vi costringano spesso, mio signore, a riassumere velocemente (praticamente liofilizzare) le vicende di quegli eroi "immortali", ma... "scorge il grido"? :p
Perdonate, mi sono accorto solo ora della vostra giusta osservazione :confused_nervous_sh
Vedete, mio buon bardo, ho tratto l'enigma direttamente dall'opera ed evidentemente quel refuso dava più autorità alla fonte citata ;)
(Se non convince questa spiegazione, posso sempre optare per un errore di traduzione dal Latino al Volgare, oppure alle cattive condizioni del testo originale, o ai diversi significati che un'espressione può assumere quando dal Franco Normanno viene convertita alla Minuscola Capitale Capomazdese, ossia la scrittura che i letterati adoperavano nel ricopiare i testi da leggere poi a corte... :rolleyes:)
Emrys
10-07-2013, 07.06.28
Comprendo, comprendo, mio signore!
Sicuramente l'opera sarà stata ricopiata più volte nel corso dei secoli e spesso a quei sant'uomini che vergavano a mano centinaia di libri qualche svista capitava... ;)
Per quando riguarda la gemma rimasta... ahimè, non ho alcuna idea di come possa accadere (salvo che per magia, ovviamente, ma non credo sia il caso).
Dev'esserci qualche trucco. Così azzardo... Nello scrigno ne rimane una, perché uno dei cavalieri prende con sé anche lo scrigno per conservare la propria!
Guisgard
11-07-2013, 02.06.48
“Ogni cavaliere, così, prende una gemma dallo scrigno.
Alla fine, l'ultimo fra essi, il Cavaliere Viola, visto che è rimasta solo una gemma, chiude lo scrigno e se la porta via.”
E infatti era questa la soluzione dell'arcano!
Ancora una volta i miei complimenti, attento e arguto bardo :smile_clap:
Emrys
11-07-2013, 07.03.15
Acc... Son contento di aver ottenuto finalmente una vittoria "onesta", dovuta al solo sforzo dei soliti quattro neuroni arrugginiti; ma mi spiace assai d'aver interrotto il gioco così presto. :confused_nervous_sh Devo ritornare all'antico rigore e attendere un po', prima di sparare risposte a raffica! :silenced:
Mi ritiro nella mia grotta e ne sigillo l'ingresso per punizione, ma non prima di avervi ringraziato, mio signore, per l'ennesima occasione di metter in gioco la materia (poltiglia!) grigia — alla mia età è importante, sapete? — e per contemplare attraverso i vostri racconti le vite degli antichi abitanti di Capomazda.
Altea
11-07-2013, 15.05.18
Sir Emrys...non ho parole..avete una mente..geniale!!!!:smile_clap::smile_clap::smile_c lap:
Emrys
12-07-2013, 07.22.33
Grazie, mia signora, siete sempre molto buona con me!
Sulla mia genialità avrei qualche dubbio, diciamo che sono incappato nel ragionamento giusto quasi per caso.
Un fresco saluto dalle "mie" montagne! :smile_wave:
Guisgard
17-07-2013, 16.33.39
L'opera “Soria dei Capomazdesi” è una compilazione a carattere storico, redatta dal vescovo Petrulliano verso la metà del Medioevo.
Formata da tredici libri, l'opera va dall'avvento dei longobardi nella regione della futura Capomazda, al loro scontro con i nuovi invasori Normanni, fino a giungere al vassallaggio dei Taddei come signori di quei territori in seguito alla lealtà dimostrata verso il re.
L'ultimo libro termina con Taddeo il Vecchio che divide il ducato fra i suoi tre figli, lasciando al Giudizio Divino il compito di scegliere chi fra loro fosse il predestinato.
L'opera si chiude con un passo profetico, in cui si preannuncia il ducato di Antio, secondo figlio di Taddeo, l'unico dagli occhi azzurri come suo padre.
Antio sarà poi padre di Ardeliano.
La Storia dei Capomazdesi si innesta in quel floridissimo filone delle storie barbariche che all'inizio del Medioevo genererà opere di indubbio valore storico e sociale.
Petrulliano adopera per i primi dieci libri tutta una serie di fonti di carattere orale o riportate da antiche cronache ecclesiastiche, che però non riescono per ovvi motivi ad abbracciare l'intera epopea delle invasioni longobarda prima e normanna poi.
Ne scaturisce così una narrazione incerta, con situazioni e fatti che si innestano senza una chiara successione storica, con peridi morti e accadimenti messi quasi a riempire vuoti altrimenti ingiustificabili tra i vari capitoli.
Molto diversa è la situazione che riguarda gli ultimi tre libri, per i quali il vescovo è in possesso di fonti certamente più recenti e di sicura affidabilità, come gli Archivi Ducali, le celebri Croniche Nolhiane e il Catalogo dei Vescovi.
Anche perchè questi libri finali descrivono il periodo storico che lo stesso Petrulliano vive da protagonista, con le sue dispute con l'Arciduca Taddeo il Vecchio, riguardanti la processione di San Biagio che il duca pretendeva di veder giungere fino al suo palazzo, mentre invece il vescovo negava in quanto il culto del Santo apparteneva alla città di Cesanoliux, confinante con Capomazda.
L'opera, nonostante il problema delle fonti riguardanti i primi dieci libri, si presenta come scritto complesso, di notevole valore lirico, quasi a concorrere con il carattere romantico delle opere appartenenti al genere della storiografia romanzata.
Soprattutto è proprio la parte iniziale a suscitare la meraviglia e l'entusiasmo dei contemporanei, visto il tono epico ed evocativo con cui vengono descritte le figure dei protagonisti.
Si tratta di un mondo ancora barbaro e selvaggio, con il dominio della violenza fisica più immediata, dove i costumi sono rozzi e a prendere il sopravvento sono gli istinti e gli impulsi di uomini abituati a vivere senza leggi.
Vi dominano, dopo la caduta della civiltà tardoantica, costumi tornati spaventosamente selvatici e rozzi.
Eppure in questo scenario violento e barbarico, emergono più che mai luminose le immagini di uomini dal grande coraggio e dallo spirito indomito.
E si può di certo vedere quello che sarà il mondo da cui nascerà la civiltà medievale Capomazdese, dove al sostrato classico (cultura, istituzioni e amministrazione) si lega l'elemento germanico degli invasori longobardi prima e normanni poi (organizzazione aristocratica e militare), amalgamati poi dal Cristianesimo.
Uno dei passi più celebri è quello in cui Petrulliano e i suoi diaconi sottopongono al duca Taddeo la risoluzione di un arcano che così recita:
“Disceso dal cielo naturalmente,
come manna benigna sicuramente.
Stravolse dal cor al volto della terra,
anche quando tutto tacque in guerra.”
Naturalmente il Taddeide risolve l'enigma e termina la disputa sulla processione di San Biagio.
E voi dame e cavalieri di Camelot riuscite a risolvere questo arcano?
http://numistoria.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2011/06/croce_oro_longobardi.jpg
Emrys
18-07-2013, 07.22.12
Un'opera davvero interessante, quella del vescovo Petrulliano.
Non ricordo di averla mai consultata. Quindi, quanto prima mi recherò nella vostra fornitissima biblioteca (praticamente un castello adiacente al vostro castello) e colmerò questa lacuna. Chissà che non trovi anche qualche riferimento alla mia presenza in quei lontani tempi o magari indizii per risolvere qualche antico arcano.
Ecco, a proposito di arcano. Questo è sicuramente uno dei più oscuri e misteriosi. Ben confezionato, per giunta.
Comunque, credo di avere una bella idea per la sua soluzione, ma come promesso attenderò un po' prima di proferir parola...