PDA

Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Altea
18-07-2013, 17.02.11
Vero strano arcano...io provo con..."tuono"

Emrys
18-07-2013, 17.10.01
Pensavo esattamente alla questa soluzione.
Quindi, sperando che sia corretta, vi auguro che il responso della nostra Sfinge sia positivo: ve lo meritate! ;)

Guisgard
19-07-2013, 02.49.22
E invece, ahimè, caro Emrys, la soluzione proposta dalla nostra lady Altea non è quella esatta.
Rileggete con esattezza l'arcano... alcuni versi difficilmente possono legarsi con la parola “Tuono” (il tuono non scende dal cielo in modo benigno, né può stravolgere il cuore della terra!)... :neutral_think:
Cercate fra i versi dell'enigma, poiché è là che la soluzione giace ora imprigionata :smile:

Emrys
19-07-2013, 06.55.39
Ohibò, avrei scommesso che un paio di versi fossero solo licenze poetiche e davo per scontata la vittoria di Lady Altea.
Uhm... :neutral_think: diventa più intrigante codesto enigma.
Ci devo riflettere un po' su!

Clio
19-07-2013, 23.21.01
Ancora una nuova interessantissima storia capomazdese, diventano sempre più interessanti.
E che dire di questo enigma così diverso eppure così intrigante?
Davvero enigmatico.

Beh, proverò a dare una risposta, un po' stana forse (o dettata dall'ora tarda).

CALORE

Guisgard
20-07-2013, 03.43.20
Ahimè, lady Clio, ma l'ora tarda non sembra esservi stata propizia.
Infatti non è “Calore” la soluzione di questo arcano.
Sebbene la vostra risposta sia interessante e intrigante, difficilmente avrebbe potuto soddisfare gli ultimi versi dell'enigma :smile:

Altea
22-07-2013, 00.00.24
Ordunque..stavolta dico "fulmine"

Guisgard
22-07-2013, 06.34.39
No, milady, purtroppo non è neanche "Fulmine" la soluzione all'arcano... :neutral_doh:

Emrys
23-07-2013, 11.12.52
So per certo che non sarà la risposta esatta, ma nei rari momenti ri riflessione che ho potuto dedicare all'enigma, non sono veneuto a capo della sua soluzione.
La mia risposta è ISPIRAZIONE, perché la vedo così, di solito: per me discende dal Cielo (ehm... troppo sdolcinato, eh?); è come manna benigna (ri-ehm...); e stravolge tutto, a volte. Beh, si adatta meno, forse, all'ultima immagine, ma Lei è presente e tende a stravolgere tutto, anche se i condottieri che la cercavano non l'avvertiranno più! :p

Guisgard
23-07-2013, 16.23.22
Emrys, davvero interessante la vostra risposta.
E devo dire lega bene con buona parte dell'arcano.
Tuttavia, come voi stesso avete indicato, non soddisfa gli ultimi versi dell'enigma (anche perchè, grazie al Cielo, nessuna ispirazione partorisce guerre e invasioni! Forse con la sola eccezione della mitica Guerra di Troia, ma temo che lì il buon Omero abbia tralasciato qualcuno dei motivi commerciali che portarono al conflitto... :neutral_think:)
E ahimè, dunque, non è “Ispirazione” la soluzione all'indovinello!

Guisgard
29-07-2013, 21.34.58
Mmm... vedo che questo enigma è risultato più arduo del previsto... :neutral_think:
E siccome vige la consuetudine, nel Diritto Capomazdese, di non rivelare mai la soluzione di un arcano insoluto, lo lasceremo nelle memorie di Camelot!
E presto ci sarà un nuovo indovinello :smile:

Altea
29-07-2013, 21.46.39
ma no sir....dateci un aiutino!!!!!:naughty:

Clio
29-07-2013, 23.27.52
Lady Altea mi ha preceduto, Milord.. ma, mi accodo alle sue parole..
Infondo.. ci avete sempre donato un indizio... :o

Guisgard
30-07-2013, 02.55.09
Solitamente non è semplice dare un aiuto per un indovinello in rima, ma davanti alla richiesta di due cortesi dame, beh, la cavalleria mi impone di non respingere tale preghiera ;)
Vediamo un po'...
Vi dirò che quando mi fu raccontato per la prima volta questo arcano, io riuscii a risolverlo ragionando sui primi (“Disceso dal cielo naturalmente,) e sugli ultimi versi (anche quando tutto tacque in guerra.).
Chissà, magari ciò vi potrà essere utile... :neutral_think:

Altea
30-07-2013, 15.31.17
Ehhh... non ne vengo a capo :sad_wall:
Tento con "ordine"...mah con dei dubbi.

elisabeth
30-07-2013, 18.33.20
Perdonatemi ci tento......" Vento"....

Guisgard
31-07-2013, 02.38.35
Ahimè, amiche mie, ma la soluzione all'arcano non è nessuna delle vostre risposte... :naughty:
Temo che questo enigma sia più ostico del previsto... :neutral_think:

Emrys
31-07-2013, 07.10.51
Per essere ostico... è ostico.
In questi giorni non riesco proprio a trovare più di cinque minuti per rifletterci su. Comunque, trovo molto particolare, per non dire strano, il modo in cui si "esprime" il terzo verso dell'enigma. Strano assai... :neutral_think:
Non che mi siano più chiari gli altri tre, a dire il vero! :p

Una risposta — frutto di una shakerata di confusi pensieri — la butto lì: amore! ;)

Guisgard
31-07-2013, 22.04.08
Eh, mio buon bardo, “Amore” apre tutte le porte e desta da ogni incantesimo, ma, purtroppo, non è la soluzione per scogliere questo arcano... :neutral_doh:

Vediamo un nuovo aiutino.
In questi versi, tratti dal celebre poema cavalleresco “Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”, è contenuta la parola che risolve l'arcano... ;)

Attraversò di corsa la boscaglia,
come eroe tra Atene e Tessaglia,
e vagando tra rovi, sterpi e cerro
vide apparire un uomo tutto ferro.
“Non farmi del mal, San Michel mio!”
“Non San Michel, ma cavalier son io!”
“E questa asta solida, lunga e greve?”
“Essa è la lancia e dove giunge beve!”
“E questo di bagliori argentati e tinto?”
“E' la spada se vinci, Croce se sei vinto!”

Altea
31-07-2013, 23.50.16
:neutral_think:...dico "drago"

Guisgard
01-08-2013, 02.31.50
Perdonatemi, lady Altea, ma dove si trova la parola “Drago” nei versi che ho riportato sopra? :neutral_think:
Ovviamente non è questa la soluzione, in quanto non appare nell'estratto del brano citato :naughty:

Emrys
01-08-2013, 08.08.28
Buongiorno, splendida Camelot!
E buongiorno ai suoi felici abitanti!

Mi sembra un'opera interessante questo poema "Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio" e devo aggiungerlo nell'infita lista di opere che devo ancora leggere. Mi servirà un altro millennio di vita per colmare tutte queste lacune! Eh... vorrardire che mi trascinerò su questo pianeta ancora per un po'! :D

Bene! Tornando all'enigma, sulle prime, condizionato dalle nostre precedenti risposte, stavo per eleggere, il linea con quelle, un'altra parola, ma... Tutto ad un tratto sono stato fulminato dal primo verso dell'arcano ideato da Petrulliano. E quindi un po' per memoria mitologica (e atavica riminiscenza) :pensif_29:, un po' arrampicandomi sui proverbiali specchi :misc_climb:, rispondo: FERRO.

E se fosse la risposta giusta, per non esserci arrivato da solo, mi morderò le dita per il resto della vita (che, come accennato, sarà mooooolto lunga)!:p

Talia
01-08-2013, 11.22.18
Sir Guisgard, mio signore...
con questo enigma eravate veramente riuscito a zittirmi... fatto che, come voi non perdete mai occasione di ricordarmi amabilmente, è tutt'altro che cosa facile... ;)
Certo, la storia del buon vecchio Taddeo era affascinante, e poi voi sapete quanto io ami gli enigmi in rima... ma qui, proprio, non sapevo cosa dire... non riuscivo a giungere ad una soluzione che mi paresse almeno un poco coerente a tutti e quattro i versi... :neutral_think:
E poi...
eh, poi avete messo l'ultimo "aiutino"...
tratto da quel celeberrimo e validissimo poema, per giunta...
“Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”
...un'opera capitale!
Sapete, mio signore, cosa pensavo? Che dovremmo deciderci a farla musicare, quell'opera, per poi farla cantare a qualche menestrello durante il prossimo banchetto... che dite? Non sarebbe adorabile? ;)
Ma non ci distraiamo oltre e veniamo a noi, via...
ecco...
proprio in virtù degli ultimi versi, io provo con "San Michele"...
e mi sembra una risposta molto calzante, anche! Molto più di tutte quelle che avevo pensato fino ad oggi! :smile:

Guisgard
02-08-2013, 20.52.53
Buongiorno, splendida Camelot!
E buongiorno ai suoi felici abitanti!

Mi sembra un'opera interessante questo poema "Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio" e devo aggiungerlo nell'infita lista di opere che devo ancora leggere. Mi servirà un altro millennio di vita per colmare tutte queste lacune! Eh... vorrardire che mi trascinerò su questo pianeta ancora per un po'! :D

Bene! Tornando all'enigma, sulle prime, condizionato dalle nostre precedenti risposte, stavo per eleggere, il linea con quelle, un'altra parola, ma... Tutto ad un tratto sono stato fulminato dal primo verso dell'arcano ideato da Petrulliano. E quindi un po' per memoria mitologica (e atavica riminiscenza) :pensif_29:, un po' arrampicandomi sui proverbiali specchi :misc_climb:, rispondo: FERRO.

E se fosse la risposta giusta, per non esserci arrivato da solo, mi morderò le dita per il resto della vita (che, come accennato, sarà mooooolto lunga)!:p

Amico mio, sarò felice di procurarvi il manoscritto originale di quel poema, come regalo per le vostre letture!
E sull'enigma... è proprio "Ferro" la sua soluzione!
Infatti prima che gli uomini imparassero ad estrarlo dalla terra, esso veniva trovato nei frammenti di meteoriti caduti dal cielo, come ci raccontano alcuni poeti antichi, tra cui Omero.
I miei complimenti, valente bardo :smile_clap:

E poi...
eh, poi avete messo l'ultimo "aiutino"...
tratto da quel celeberrimo e validissimo poema, per giunta...
“Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”
...un'opera capitale!
Sapete, mio signore, cosa pensavo? Che dovremmo deciderci a farla musicare, quell'opera, per poi farla cantare a qualche menestrello durante il prossimo banchetto... che dite? Non sarebbe adorabile? ;)
Ma non ci distraiamo oltre e veniamo a noi, via...
ecco...
proprio in virtù degli ultimi versi, io provo con "San Michele"...
e mi sembra una risposta molto calzante, anche! Molto più di tutte quelle che avevo pensato fino ad oggi! :smile:

Sapete, mia signora, il vostro Primo Cavaliere non è soltanto un divo di film d'azione sul genere Cappa e Spada, ma potrebbe cimentarsi anche nel vivace mondo dei Musical e con ottimi risultati direi :fighting:
Dunque la vostra proposta sul mettere in scena quel poema non è per niente male ;)
Quanto all'enigma, eh, la vostra risposta mi piace molto e devo dire che lega bene con più di un verso dell'arcano... ma, ahimè, non è quella esatta :neutral_doh:

Clio
03-08-2013, 01.30.47
Non prendiate il mio silenzio come disinteresse.. semplicemente.. ero impegnatissima a brancolare nel buio! :D

Prima di tutto ringrazio (e mi complimento moltissimo) con Emrys, perchè finalmente non sarò più tormentata da questo ostico indovinello.
Siete stato un asso come sempre.. :smile_lol:

E ovviamente ringrazio Sir Guisgard per aver accettato di donarci un aiutino.. almeno questo enigma non mi tormenterà in eterno.. :D

Emrys
03-08-2013, 07.19.53
E ovviamente ringrazio Sir Guisgard per aver accettato di donarci un aiutino.. almeno questo enigma non mi tormenterà in eterno.. :D

Vi ringrazio, mia signora, per i complimenti... un po' immeritati. Senza quell'aiutino, infatti, mi sarei tormentato in eterno anch'io nel cercare di venirne a capo. Adesso, invece, lo farò, mordendomi le dita e rileggendo (benché lo sappia quasi a memoria) i miti greci di Graves! :sad_wall:

Mi associo ai vostri ringraziamenti per il nostro Primo Cavaliere: come al solito, mio signore, ci avete donato il vostro tempo e il vostro ingegno, per affinare l'ingegno nostro e allietare il nostro tempo.
Grazie infinite!

P.S. - Approfitto dell'angolino nel quale mi sono rintanato per rodermi le dita, per salutare, finché la mano è integra, Lady Talia! :smile_wave:

Guisgard
06-08-2013, 18.58.35
Non faccio per dire, ma la figura di ser Guisgard è tra le più importanti e sfruttate nella letteratura e nell'arte in genere di Capomazda.
Il "Guisgard in Prosa" è una monumentale raccolta, più o meno ufficiale, di romanzi legati alla leggendaria figura del Primo Cavaliere.
E tra questi romanzi un posto particolare spetta a quelli sulla mitica ricerca del Fiore Azzurro.
Uno di essi, intitolato “Il Fiore di fuoco”, vede il migliore fra tutti i cavalieri impegnato proprio sulle tracce del meraviglioso Fiore.
Il vecchio Savore perde suo figlio piccolissimo, rapido da una banda di briganti, smarrendone per sempre le tracce.
Si ritira così con la sua unica figlia rimasta, la bella Nuvol, in un palazzo nel bosco.
Molti affermano che il vecchio in gioventù, avendo salvato un monaco dai pirati, abbia ricevuto da questi, ormai in fin di vita, l'ubicazione esatta del Giardino contenente il leggendario Fiore Azzurro.
Credendo vere queste parole, una banda di cavalieri rinnegati decide, credendolo un bene materiale, di mettere le mani sul mitico Fiore.
Uno di essi, Guisgard, d'accordo con gli altri si presenta così nel palazzo di Savore e si spaccia per il figlio rapito anni prima.
Il lestofante riesce a conquistarsi la fiducia del vecchio e di sua figlia, convincendoli alla fine di essere davvero il figlio perduto.
Per la banda dei cavalieri rinnegati sembra andare tutto secondo i piani, senonché accade un imprevisto.
Guisgard si innamora di Nuvol.
Da questo momento il nostro eroe dovrà vedersela con gli ex compagni che mal hanno diferito il suo voltafaccia e difendere il vecchio e la ragazza dalla loro vendetta.
Naturalmente non vi svelerò il resto della trama, dandovi così la possibilità di leggere direttamente il romanzo che, con i suoi colpi di scena, duelli mozzafiato, grandi inseguimenti e personaggi descritti con piglio epico e romantico, nonché un finale a sorpresa, si presenta come un'opera avvincente e ben scritta, capace di rapire con le sue atmosfere da avventura vecchio stile.
Ma vi riporterò un enigma che Nuvol, in un pomeriggio soleggiato e caldo come questo, pone a Guisgard mentre i due giovani sono a passeggiare nel bosco che circonda il palazzo.
Quale parola si lega con tutte quelle elencate di seguito?

“Nera
Fuoco
Classe
Tavola
Dipinta”

La scena si conclude con lui che risolve l'arcano e che chiede come pegno un bacio alla ragazza, svelando così i suoi veri sentimenti.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'enigma?
http://thumbs3.picclick.com/d/w500/pict/310697272350_/Robert-Taylor-Kay-Kendall-Quentin-Durward-1955.jpg

Talia
07-08-2013, 16.26.13
P.S. - Approfitto dell'angolino nel quale mi sono rintanato per rodermi le dita, per salutare, finché la mano è integra, Lady Talia!
Ricambio caramente il saluto, mio buon bardo... :smile:
e vi porgo, seppure con un lieve ritardo che spero perdonerete, i miei più vivi complimenti per la felice risoluzione dell'arcano... come sempre, siete stato argutissimo! :smile_clap:

Sapete, mia signora, il vostro Primo Cavaliere non è soltanto un divo di film d'azione sul genere Cappa e Spada, ma potrebbe cimentarsi anche nel vivace mondo dei Musical e con ottimi risultati direi
Dunque la vostra proposta sul mettere in scena quel poema non è per niente male ;)
Quanto all'enigma, eh, la vostra risposta mi piace molto e devo dire che lega bene con più di un verso dell'arcano... ma, ahimè, non è quella esatta
Eh, mio signore... questa povera dama, qui, non ne azzecca più una, pare... :rolleyes: vabé! :confused_nervous_sh
Quanto al resto...
ehhh, ma lo so bene che siete un cavaliere dalle mille risorse... e infatti...
ho una chicca per Camelot...
guardate, amici, cosa è riuscita a procurarsi la mia anziana balia...

http://www.youtube.com/watch?v=1DYFnQsYx3Y

sir Guisgard alle prese con le prove del suo musical...
eh... devo dire che quel completino bianco vi dona, mio signore... :D ;)

Il "Guisgard in Prosa" è una monumentale raccolta, più o meno ufficiale, di romanzi legati alla leggendaria figura del Primo Cavaliere.
Ah... il mio livre de chevet... :smile_wub:
;)

Sull'enigma però non ho idee al momento... ci penserò! :neutral_think:

Altea
07-08-2013, 16.47.11
Io proverei..con "tela"

Altea
07-08-2013, 16.48.12
Vorrei aggiungere pure le mie congratulazioni a sir Emrys...e non dite che non siete un asso, io non ci sarei mai riuscita a indovinare :smile_clap:

Guisgard
08-08-2013, 17.24.36
Ricambio caramente il saluto, mio buon bardo... :smile:
e vi porgo, seppure con un lieve ritardo che spero perdonerete, i miei più vivi complimenti per la felice risoluzione dell'arcano... come sempre, siete stato argutissimo! :smile_clap:

Eh, mio signore... questa povera dama, qui, non ne azzecca più una, pare... :rolleyes: vabé! :confused_nervous_sh
Quanto al resto...
ehhh, ma lo so bene che siete un cavaliere dalle mille risorse... e infatti...
ho una chicca per Camelot...
guardate, amici, cosa è riuscita a procurarsi la mia anziana balia...

http://www.youtube.com/watch?v=1DYFnQsYx3Y

sir Guisgard alle prese con le prove del suo musical...
eh... devo dire che quel completino bianco vi dona, mio signore... :D ;)

Ah... il mio livre de chevet... :smile_wub:
;)

Sull'enigma però non ho idee al momento... ci penserò! :neutral_think:

Sicuramente sono un divo a 360° ;)

Io proverei..con "tela"

Provate con "Tela", milady?
Mmm... però vedo che con almeno un paio di parole la vostra risposta non lega affatto...
E infatti, ahimè, non è la soluzione all'arcano!
Ma non arrendetevi, milady!

Guisgard
12-08-2013, 04.38.26
Mmm... vedo che anche questo enigma si sta rivelando ostico... :neutral_think:
Credo sia il momento di un nuovo indizio:

“Transizione” :smile:

Talia
14-08-2013, 11.39.43
Ho una risposta che mi convince poco, ma la tento...
e dico...
elemento:
- elemento di transizione...
- tavola degli elementi...
- classe degli elementi (...nel senso di 'classificazione')...
- fuoco... uno dei quattro elementi...
:neutral_think:
...si, vabé... mi restano fuori 'nera' e 'dipinta'... :rolleyes:

Guisgard
14-08-2013, 15.40.29
Provate con “Elemento”, lady Talia?
Mmm... in effetti neanche io riesco ad abbinarlo agli altri due indizi mancanti... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la soluzione all'arcano :neutral_doh:

Lascerò un nuovo indizio:

“Opaca”

Clio
14-08-2013, 22.48.16
Ma che storia interessante, il nostro primo cavaliere è pieno di risorse, a quanto pare... :smile:

Quanto all'enigma.. Devo dire che ci ho pensato un bel po', con scarsi risultati..
Tuttavia, proverei a rispondere LUNA.

Guisgard
15-08-2013, 01.59.28
Non per niente è il Primo Cavaliere, lady Clio ;)

Quanto all'enigma... provate con “Luna”, milady?
Beh, però vedo che non tutte le parole si abbinano alla vostra risposta in maniera soddisfacente... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, neanche questa è la soluzione all'arcano!

Lascerò ancora un altro aiuto:

“Antica” :smile:

Altea
15-08-2013, 02.43.51
Moneta..provo pure io.

Guisgard
15-08-2013, 02.51.17
“Moneta”, lady Altea?
Eh, ma vedo che non lega affatto con alcune delle parole elencate...
No, ahimè, non è neanche questa la soluzione :neutral_doh:

Altea
19-08-2013, 17.49.55
ritento con "lettera"

elisabeth
19-08-2013, 18.13.23
Salve a tutti....vedro' di dire qualcosa anche io.....e se fosse " PITTURA"

Guisgard
20-08-2013, 00.31.27
ritento con "lettera"

Provate con “Lettera”, milady?
Mmm... no, non si riesce a legare questa risposta con le varie parole... :neutral_doh:
Ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!

Salve a tutti....vedro' di dire qualcosa anche io.....e se fosse " PITTURA"

"Pittura", lady Elisabeth?
Purtroppo anche in questo caso non si riesce a legarla con le parole elencate... :sad_wall:
No, non è neanche questa la risposta esatta!

Nuovo indizio: "Acroma" :smile:

Clio
22-08-2013, 08.14.44
Buongiorno a tutti,
Questo enigma mi sta dando proprio del filo da torcere! :rolleyes:

Però c'è una risposta che mi è venuta in mente giorni fa, e che finalmente mi decido a scrivere...
PELLE

Guisgard
22-08-2013, 20.50.41
Provate con “Pelle”, milady?
Mmm... in verità vedo però che non riesce ad adattarsi con tutte le parole elencate... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è neanche questa la soluzione all'arcano!
Questo enigma si sta dimostrando davvero ostico...
Facciamo ordine e riportiamo tutte le parole elencate:

“Nera
Fuoco
Classe
Tavola
Dipinta
Transizione
Opaca
Antica
Acroma”

Aggiungerei un altro aiuto:

“Lucida”

E forse per incoraggiare la risoluzione di questo arcano si potrebbe mettere un premio in palio...
Vedremo chi saprà conquistarlo ;)

elisabeth
22-08-2013, 21.13.52
Bene...vediamo un po'....."vernice"....

Clio
23-08-2013, 09.14.22
Oh, Milady, vedo che abbiamo fatto un ragionamento simile... :smile:

Io avevo pensato, invece, a PITTURA!

Guisgard
23-08-2013, 12.16.20
Bene...vediamo un po'....."vernice"....

Ahimè, lady Elisabeth, ma non è neanche questa la soluzione all'arcano :neutral_doh:

Oh, Milady, vedo che abbiamo fatto un ragionamento simile... :smile:

Io avevo pensato, invece, a PITTURA!

Milady, credo che questa risposta sia già stata data (proprio dalla nostra lady Elisabeth se non erro) e naturalmente non è quella esatta :neutral_think:

Beh, visto che questo enigma sembra apparire così intricato, lascerò un ultimo aiuto ancora:

"Smaltata" :smile:

Talia
24-08-2013, 12.26.41
Stamattina ho avuto un'illuminazione...
nessuna delle possibili risposte che avevo vagliato in queste ultime due settimane, o giù di lì, mi sembrava calzasse bene come questa che mi è balenata stamani così, senza un perché...
e così ci provo e dico... ceramica!
La ceramica a vernice nera, tipicamente etrusca...
la ceramica che ovviamente si cuoce nel fuoco...
la ceramica che si classifica... ovviamente in classi...
la ceramica da tavola...
la ceramica dipinta, ma anche lucida o smaltata, volendo... e altrimenti opaca e acroma...
la ceramica detta di transizione, cioè quella appartenente ad un momento storico che si pone tra due periodi con proprie caratteristiche distinte...
la ceramica antica, infine...

:smile: che abbia indovinato o meno, finalmente sono di nuovo soddisfatta di un mio ragionamento! ;)

Guisgard
24-08-2013, 17.08.05
Eh, devo dire che il vostro ragionamento non è affatto male, milady...
No, per niente direi!
Anzi, mi sembra perfetto!
E infatti è proprio “Ceramica” la soluzione di questo arcano!
I miei più vivi complimenti, mia signora, per aver rotto questo incanto e averci liberato da questo enigma un po' troppo “enigmatico” ;)
Bravissima :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Altea
24-08-2013, 23.27.09
I miei complimenti lady Talia :smile_clap:

Clio
25-08-2013, 22.15.19
Finalmente!!!! :smile_clap::smile_clap:
I miei più vivi complimenti Lady Talia... Questo enigma smetterà di perseguitar mi!!!
Siete stata davvero bravissima!!! :smile_clap:

Chiedo venia in ritardo per la mia gaffe di qualche giorno fa, non lo rammentavo proprio... :silenced:

Talia
26-08-2013, 12.09.47
lady Altea...
lady Clio...
sir Guisgard...
troppo buoni! :smile_wave_lady:

Guisgard
07-10-2013, 02.21.56
Nei mondani salotti di Capomazda, dove l'alta nobiltà ama incontrarsi per intrattenersi nel lusso e nello sfarzo di una corte senza Tempo, ostentando il diritto di poter vivere in un mondo dai tratti romantici, romanzati e fiabeschi, è uso che bardi e cantastorie, per guadagnarsi la protezione ed il favore di qualcuno di quei grandi, cantino spesso di celebri eroi e cavalieri, ben conosciuti per le loro imprese da quell'aristocratico pubblico, suscitando divertimento e piacere nel loro uditorio.
E così, tale Ampirius, abile musico, rimatore e teatrante, un giorno cominciò il suo narrare.
Il nobile divo conosciuto come ser Guisgard, Primo Cavaliere e Amante Perfettissimo, era così certo e sicuro del suo fascino e della sua fama che quando giungeva in una nuova città era solito fare una curiosa ed audace scommessa con i suoi compagni.
Egli infatti scommetteva che qualsiasi persona fermata in strada fosse in grado di riconoscerlo.
E così, passeggiando con i suoi compagni, fermava ora uno, ora l'altra ed ogni volta veniva non solo riconosciuto, ma era poi costretto a fare doni o ad accettare un invito da parte della persona che aveva fermato per strada.
Ma una volta, il nostro celebre ed invincibile cavaliere, si trovò davanti ad una sua ammiratrice alquanto esigente.
“Perdonate, milady...” disse lui “... potete indicare a me ed ai miei compagni come raggiungere il duomo di questa città?” Voltandosi poi verso i suoi e far loro l'occhiolino, certo di essere subito riconosciuto dalla dama di turno.
“Si, cavaliere...” annuendo lei “... dovete risalire la via principale, dove troverete infine una piazza e poi...” lo fissò attentamente “... un momento... ma voi... oh, Cielo... siete sir Guisgard!” Esclamò.
“Eh, magari, milady...” sorridendo l'idolo di grandi e piccini “... se fossi davvero lui, allora avrei già conquistato tutte le dame di questa città, voi compresa.”
“No, no...” fece lei “... io ho letto tutti i vostri romanzi, sognato con tutti i vostri gdr, palpitato in ogni racconto sulla Margherita, scervellata con ogni vostro enigma... no, sono certa, siete sir Guisgard!”
Lui rise e si voltò a fissare i suoi compagni con aria soddisfatta.
“Ma ditemi, cavaliere...” aggiunse lei “... fate davvero tutto voi nelle vostre storie? Intendo... siete sempre voi sulla scena? Anche nelle scene più pericolose? O forse usate controfigure?”
“Assolutamente, milady.” Lesto lui. “Faccio tutto io.”
“E quando risolvete quegli enigmi così intricati?” Incalzò lei. “E' farina del vostro sacco o vi aiuta il copione?”
“Milady...” spiegò il nostro imbattibile spadaccino “... io nelle mie avventure racconto sempre e solo imprese vere.”
“Allora voglio mettervi alla prova...” sorridendo lei “... risolvete questo enigma ed io non avrò più alcun dubbio su di voi!”
E così, il nostro novello Lancillotto, accettò.
La dama allora prese a recitare il suo arcano:

“Serve per la difesa.
Si studia in architettura.
Può avere diversi colori.
Cambia secondo le stagioni.
Viene fatta con vari materiali.”

Naturalmente il nostro Primo Cavaliere risolse l'enigma e la sua ammiratrice non dubitò più del suo valore, invitandolo poi, conoscendo la sua passione per i dolci, ad assaggiarne alcuni fatti da lei.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo indovinello?
http://images6.fanpop.com/image/photos/33300000/Chocolat-Johnny-Depp-chocolat-33389647-960-540.jpg

Altea
07-10-2013, 15.33.20
Sir..come sempre sono stupita dalla vostra miglior dote..la modestia. ;)

Interessante enigma...e rompo il ghiaccio anche se ho delle titubanze ma ancora non brancolo nel buio per fortuna....e dico..foglia.:smile:

Guisgard
07-10-2013, 19.54.50
Eh, milady, non è colpa mia se la mia fama mi precede sempre... ;)

Quanto all'enigma, provate con “Foglia”?
Mmm... in verità vedo che con almeno un paio di indizi questa vostra risposta non lega bene... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!

Altea
07-10-2013, 21.06.31
Oh mamma mia...non vorrei iniziare a strapparmi i capelli..spero lady Clio, o lady Talia o lady Elis o qualsiasi altro venga in mio soccorso :smile_lol:

Altea
07-10-2013, 22.36.33
Provo con...casa.

Guisgard
08-10-2013, 01.36.50
Dite “Casa”, milady?
Eh, ma anche in questo caso, purtroppo, la vostra risposta non riesce a soddisfare tutti gli indizi :neutral_doh:
E infatti non è neanche “Casa” la soluzione all'arcano!

Clio
08-10-2013, 23.11.11
Che storia interessante..
Eh già, a quanto pare nessuna dama del regno può resistere al nostro Primo Cavaliere, sembra che anche nel nuovo GdR abbia fatto strage di cuori.. ;)

Eppure.. mi chiedo.. un amante perfetto, un novello Lancillotto, non dovrebbe essere devoto ad una dama, e una soltanto? :neutral_doh:

Perdonate l'ardire di questa dama impicciona ... Suvvia, si scherza, naturalmente... :smile_lol:

Quanto all'enigma.. non ho ancora avuto modo di ragionarci a sufficienza..
ma ci penserò..

Altea
08-10-2013, 23.35.17
Cara milady Clio....avete appieno indovinato il centro del discorso :smile::smile_lol:

Ma io inizio...non si potrebbe avere un aiutino???

Guisgard
09-10-2013, 02.23.34
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie... :neutral_think:
Povero me, bellamente preso in giro dalle nostre dame... eh, dura la vita di un Eroe da Romanzo inquieto, tormentato, tenebroso, incompreso... :rolleyes:

Vabbè, torniamo al nostro arcano!
Massi, andiamo con un nuovo indizio:

“Può essere bassa o alta.”

Altea
09-10-2013, 15.52.05
Non sono certa..ma se non si tenta...provo ora con...nota.

Guisgard
09-10-2013, 20.57.04
“Nota”, milady?
Mmm... in verità ci vedo ben pochi legami con gli indizi... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è questa la soluzione all'arcano :naughty:

Clio
10-10-2013, 10.14.37
Ma, suvvia, Milord.. non vi prendevamo affatto in giro... come potremmo permetterci? :smile_lol:
Siete il nostro Primo Cavaliere.. era solo una perplessità.. ;)

Quanto all'arcano.. sarà un tentativo magari azzardato ma.. direi MAGLIA.

Guisgard
12-10-2013, 02.03.13
Tranquilla, milady, avevo compreso il tono scherzoso (e poi per interpretare il Primo Cavaliere non bisogna essere muniti solo di fascino inquieto e tormentato, modi da tenebroso e piglio epico e romantico, ma anche di senso dell'umorismo!) :smile_lol:
E comunque lungi da me voler discutere con voi, visto che più volte avete dimostrato la vostra bravura con la spada (certo i precedenti sono incoraggianti, visti gli episodi di Sigfrido e Tancredi, ma temo che voi siate un tantino più abile di Brunilde e Clorinda... :neutral_think:)!

Scherzi a parte, torniamo all'arcano... voi provate dunque con “Maglia”?
Interessante... vediamo come si abbina con gli indizi...

“Serve per la difesa. (la cotta di maglia)
Si studia in architettura. (la maglia muraria)
Può avere diversi colori. (la maglia, inteso come indumento)
Cambia secondo le stagioni. (una maglia si adatta alla stagione)
Viene fatta con vari materiali. (una maglia può essere di lana, di cotone ecc...)
Può essere bassa o alta.” (la maglia dell'uncinetto)

Tutto combacia dunque!
Ed infatti è proprio “Maglia” la soluzione all'enigma!
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Clio
12-10-2013, 15.58.03
Oh, ma che meraviglia, ciò dimostra che ogni conoscenza può tornare utile... e io che mi chiedevo a cosa mi sarebbe mai servito conoscere le tecniche dell'uncinetto.. :smile_lol:

Grazie per i complimenti, sir Guisgard..
Però, più abile di Clorinda? Adesso non esageriamo, milord! :eek:

Guisgard
14-10-2013, 16.23.27
Beh, in effetti Clorinda alla fine viene sconfitta da Tancredi... ma forse per trovare un'eroina imbattibile bisognerebbe cercare in qualche poema e romanzo Capomazdese, visto che i letterati degli Arciduchi non fanno mai uscire sconfitte le proprie protagoniste dalle loro avventure (al massimo vengono salvate dagli eroi di turno che irrimediabilmente finiscono per innamorarsi di loro... ma questa è un'altra storia... ;))... :smile_lol:
Scherzi a parte, vi siete dimostrata molto abile, lady Clio, con questo enigma e i complimenti vi spettano tutti :smile:

Clio
14-10-2013, 16.51.12
Ma che meraviglia... Dovrò assolutamente immergermi nella letteratura capomazdese... :smile:
eh, gli arciduchi non smettono di sorprendermi.. :smile_lol:

Altea
14-10-2013, 16.55.30
Complimenti lady Clio :smile_clap::smile_clap:

Clio
14-10-2013, 17.13.44
Vi ringrazio, Milady... Troppo buona :smile:

Talia
16-10-2013, 13.10.35
Oh, no... mi sono persa un nuovo enigma... :(
L'ho letto con attenzione, tuttavia, seppure in ritardo, e l'ho trovato bello... interessante... tutt'altro che di facile soluzione...
i miei complimenti, dunque, a lady Clio che l'ha risolto così velocemente e con così pronta astuzia... :smile_clap::smile_clap::smile_clap: bravissima, milady!

Quanto al resto... ehm...

Il nobile divo conosciuto come ser Guisgard, Primo Cavaliere e Amante Perfettissimo, era così certo e sicuro del suo fascino e della sua fama che quando giungeva in una nuova città era solito fare una curiosa ed audace scommessa con i suoi compagni.
Egli infatti scommetteva che qualsiasi persona fermata in strada fosse in grado di riconoscerlo.

*dai Diari di lady Talia*
Quel giorno, uscendo dal teatro, reduci da lunghe ed estenuanti ore di ripresa per il gdr, io e sir Guisgard decidemmo di andare a mangiare qualcosa, prima di tornare ciascuno alle proprie occupazioni.
Appena seduti al tavolo, tuttavia, si avvicinò subito la signorina che serviva ai tavoli e mi chiede se potevo autografarle un tovagliolino... ne aveva infatti una larga collezione di tutti i divi e le dive che spesso, dopo gli spettacoli al teatro di Camelot, erano soliti fermarsi a mangiare qualcosa lì...
e così dicendo, con orgoglio, mi mostrò tovagliolini autografati da lady Elisabeth e da lady Altea, da lady Clio e da Cavaliere25, solo per citarne alcuni...
"Ma certo!" risposi io, con sorpresa ma anche con gioia "Sarà un piacere! E, guardate, siete fortunata: abbiamo qui anche sir Guisgard..."
La ragazza mi guardò sorpresa: "Scusatemi, milady..." mi disse "Non lo conosco..."
"Ma come?" esclamai io "Sir Guisgard... il famoso divo... regista... attore... sir Guisgard!"
Ma lei mi guardava perplessa...
"Suvvia, milord..." dissi allora io al cavaliere "Su, sguainate la spada... fate qualcosa... saltate... appendetevi al lampadario.. fate qualcosa di spettacolare..."
E sir Guisgard (n.d.r. : punto sull'orgoglio!) subito balzò in piedi e mise mano alla spada... parlò di draghi e villaggi salvati, di damigelle in difficoltà.. ma...

-- Da questa pagina, rubata dai Diari privati di lady Talia, è stato poi tratto un famoso spot...

http://www.youtube.com/watch?v=K_-mbSMGsgw

:D ;)

Altea
16-10-2013, 16.52.14
Lady Talia...immagino l'imbarazzo...:laughing_lol1::D
Ma non siete fuggita? Infatti nutrivo seri dubbi sulla storia del nostro Cavaliere e ora ne abbiamo le prove :smile:

Talia
16-10-2013, 21.00.44
Eh, milady... non me ne parlate... ;)
Ma, mi raccomando, non dite a sir Guisgard che questa storia è venuta fuori... se no chi lo sente poi... :silence_shhh: ;)

Clio
16-10-2013, 22.41.09
Grazie dei complimenti, Ladt Talia, siete sempre gentile.. :smile:

(Ma grazie, soprattutto per averci raccontato un aneddoto così divertente.. :D)

Talia
17-10-2013, 19.35.37
Direi che ve li siete meritati, quei complimenti, milady! :smile:

(eh, già... e aveste dovuto vedere la faccia di un certo cavaliere in quei momenti... :D :silence_shhh: ;))

Guisgard
22-10-2013, 05.03.29
Ma bene... :neutral_think:
Vedo che lady Talia ha nientepopodimeno che aperto i suoi diari per noi!
Beh, a questo punto non posso certo essere da meno!
Dunque, per il nuovo enigma, mi toccherà sfogliare i diari segreti di sir Guisgard...

In una limpida e fresca giornata d'Autunno, in un verziere intriso di profumi ammalianti e screziato da colori abbaglianti, due nobili figure passeggiavano per diletto in quello scenario fiabesco e cortese.
Ai margini di quel rinascimentale giardino, circondato da un basso muro di mattoni bianchi e regolari, con cespugli fioriti tutt'intorno, i musici addolcivano l'aria con il loro suono e i mimi descrivevano quell'incanto con pantomime di pastorale memoria.
Le due figure erano una giovane dama e un cavalleresco avventuriero.
“Oh, milord...” disse sospirando lady Talia “... vi ringrazio di essere accorso subito dopo che vi ho inviato la mia balia...”
“Milady...” con fare da Eroe da Romanzo Guisgard “... sapete bene che il Primo Cavaliere ed Amante Perfetto accorre sempre alla chiamata di una dama... specie se siete voi...”
“Ma io lo so, mio signore...” fece Talia con aria da eroina da salvare “... e poi, dopo che i miei poveri paggi, morti tutti in maniera ancora oggi misteriosa, ma dei quali non sento minimamente la mancanza, non sono più al servizio della mia famiglia, beh, ho solo voi a cui affidare la mia persona...”
“Ditemi quale pericolo vi turba, mia signora” sicuro di sé e del suo innegabile fascino Guisgard “ed io lo farò svanire in meno di un momento!”
“Oh, milord, quanto sono avvilita...” sconfortata Talia.
“E' forse un drago che vi perseguita?” Chiese l'idolo dei bambini e soprattutto delle loro mamme. “Oppure si tratta di un orco che vuole rapirvi? O magari qualche fellone che vi importuna? Ditemi un nome e domani leggerete il suo necrologio sulla Gazzetta di Camelot!”
“Oh, molto peggio, mio signore...”
“Allora vi hanno imposto un matrimonio d'interesse?” Domandò lui con atteggiamento da protagonista tormentato ed inquieto.
“Peggio, mio novello Lancillotto...”
“Vi hanno regalato il Codice da Vinci e non osate dire di non riuscire a finirlo perchè troppo noioso?”
“Peggio, mio eroe d'eccezione...”
“Parlate, dunque, mia signora...” sguainando la spada Guisgard e sparandosi una posa da divo d'altri tempi.
“Il mio gattino” indicando un albero Talia “è salito su quel ramo e non sa più scendere...”
Il nostro eroe, allora, con agilità si arrampicò sull'albero e riportò poi giù il gattino di lady Talia.
Ma proprio in quel momento qualcuno apparve nel giardino, sorprendendo la dama ed il cavaliere.
“Ah, ecco!” Esclamò l'uomo. “Cosa ci fate qui solo con la mia bambina?”
“Oh, babbo!” Vedendolo Talia. “Non è come pensi!”
“Ah, no?” Furioso il babbo della dama.
“No, ecco...” mormorò Talia “... questo cavaliere è giunto qui per tirare giù il mio gattino dall'albero... e poi... non è un cavaliere qualsiasi... è il famoso sir Guisgard, Primo fra tutti i cavalieri...”
“Sir Guigard?” Ripetè il babbo. “Questo qui? A me sembra solo un farfallone bello e buono! Il solito fighetto che ci prova con tutte!”
“Ti dico che è lui, babbo!”
“Lui?” Sospettoso il babbo. “Ma se lo vedo come il solito Don Giovanni di turno!”
“E' lui, babbo!”
“Allora deve dimostrarmelo...” sbottò il babbo di Talia “... giocavo con la mamma e gli zii all'ultimo Gdr da tavolo di sir Guisgard e mi sono bloccato su un enigma davvero difficile... se siete davvero voi il vero Guisgard allora rivelatevi la soluzione...”
E cominciò a recitare l'enigma:

“Serve per proteggersi.
Si vede in cielo e in terra.
Può essere nero o marrone.
Confina anche con un fiume.
Può essere guelfo o ghibellino.”

Naturalmente il nostro Primo Cavaliere risolse l'arcano e dimostrò così al babbo di lady Talia di essere il vero ed unico sir Guisgard.
Si guadagnò, allora, un invito a cena, assaggiando una squisita crostata di amarene e facendo vincere (ma lei non si accorse di quell'aiutino!) lady Talia a quel nuovo gioco da tavolo sulle avventure del Primo Cavaliere e Amante Perfettissimo ;)

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma?
http://www.hotflick.net/flicks/2004_The_Merchant_of_Venice/004TMV_Lynn_Collins_023.jpg

Clio
22-10-2013, 08.37.32
Beh, vedo che il nostro Primo Cavaliere é sempre pronto a salvare le damigelle in pericolo.. E i loro fidati animaletti... :smile_lol:

Quanto all'enigma... Io direi MERLO!

Talia
22-10-2013, 16.16.14
:eek: mio signore... io non ho aperto i miei Diari... sfortunatamente è però avvenuto che uno dei miei paggi, tanto tempo fa quando ancora ne avevo, abbia rubato alcune pagine e le abbia poi pubblicate...
eh, sir... il prezzo della notorietà... ;)

Quanto all'episodio che avete appena raccontato...
eh...
se proprio lo volete sapere...
beh, non credo proprio di aver vinto perché mi avete aiutata, quella volta!! ;)

E per quell'indovinello...
molto carino...
davvero!
E penso... si, penso che lady Clio abbia indovinato! :smile_lol:

Guisgard
23-10-2013, 02.16.52
Quanto all'episodio che avete appena raccontato...
eh...
se proprio lo volete sapere...
beh, non credo proprio di aver vinto perché mi avete aiutata, quella volta!! ;)

Eh, certo, mia signora... si sa, voi siete bravissima (ovvio, le davo di nascosto le carte migliori mentre le distribuivo ai giocatori :silenced:)... avete anche battuto il precedente record di punti, essendo stata l'unica ad aver tenuto testa, in uno scontro corpo a corpo, a Guisgard, il personaggio più forte del gioco (ma non le dirò che ho truccato i dadi per farla vincere...) :rolleyes:

Beh, vedo che il nostro Primo Cavaliere é sempre pronto a salvare le damigelle in pericolo.. E i loro fidati animaletti... :smile_lol:

Quanto all'enigma... Io direi MERLO!

Sapete, milady, per questo sono diventato il Primo Cavaliere :fighting:
Quanto all'enigma, trovo interessante la vostra risposta.
Ma per essere quella giusta deve soddisfare gli indizi!
Vediamo allora...

“Serve per proteggersi. (il merlo è un elemento architettonico che serve per la difesa)
Si vede in cielo e in terra. (il merlo è un uccello)
Può essere nero o marrone. (sempre il merlo inteso come uccello)
Confina anche con un fiume. (Merlo è anche una città argentina)
Può essere guelfo o ghibellino.” (Il merlo in architettura può essere di tue tipi: guelfo o ghibellino)

Che dire? Mi sembra tutto perfetto!
Siete stata un portento, milady!
E al primo colpo!
Infatti è proprio “Merlo” la soluzione all'arcano!
Di questo passo sarete più Cassandra che Clorinda ;)
I miei complimenti :smile_clap:

elisabeth
23-10-2013, 09.53.12
Passo silente tra le pagine degli enigmi........rimango sbigottita....siete bravissima Lady Clio....un grande dono.....barve comunque a tutte le Dame che partecipano........:smile_clap:

Clio
23-10-2013, 16.37.33
Sir Guisgard, Lady Elisabeth... Le vostre parole mi fanno troppo onore, grazie... :o

Cassandra, dite, milord? :neutral_think:
Interessante, ma continuo a preferire la mia Clorinda... :D

elisabeth
24-10-2013, 15.33.01
Lady Clio.....niente rossore sul vostro viso...la verità e' verità...siete stata bravissima.....

Clio
24-10-2013, 19.42.51
Grazie nuovamente, Lady Elisabeth.. :smile:

Guisgard
11-11-2013, 20.37.39
Alcuni cadetti, con la scusa di dover studiare, si radunano nella biblioteca della Cadetteria.
“Uffa...” dice uno di loro “... ancora con questo compito in classe sugli enigmi... che barba!”
“Sir Guisgard dice che è prerogativa dei grandi eroi saper risolvere gli arcani.” Fa un altro di quelli. “Quindi sotto a studiare... avanti, enigma n° 8561 a pagina 71...”
E comincia a leggere:

“Da sicurezza.
Cambia col tempo.
Può essere di vari colori.
Può essere aperta o chiusa.
A volte è di pietra, altre di mattoni.”

“Ma basta con questi compiti!” Esclama il primo. “Volete sentire una storiella nuova?”
“Ma se non studiamo” mormora un altro del gruppo “sir Guisgard si incavolerà di brutto!”
“Hai ragione...” interviene un altro “... avete visto come ha ridotto quel povero drago qualche giorno fa? E solo perchè era il giorno di San Raffaele!”
“Infatti sir Guisgard ammazza sempre un drago durante le feste dei Santi Arcangeli.” Annuisce un altro.
“Tranquilli, non ci scoprirà!” Ride il primo. “Ecco la storiella... una nave attraversa il Mediterraneo e a bordo vi sono passeggeri di vari paesi... ad un certo punto scoppia una temporale e la nave affonda. Fortunatamente i passeggeri hanno trovato salvezza in una scialuppa calata in mare. Tuttavia il mare è ancora grosso e imbarcano acqua da tutte le parti. Il capitano allora dice che bisogna alleggerire il carico... qualcuno deve sacrificarsi e buttarsi in mare. Si alza un francese e grida <<Vive la France!>>, per poi saltare in acqua. Un inglese allora, per non sentirsi da meno, si alza e proclama <<God save the queen!>> e si butta tra le onde. La scialuppa però risulta ancora troppo pesante. A questo punto si alza un Capomazdese, si guarda intorno e urla <<Dio lo vuole!>>... e butta in mare un infedele! E sapete chi era quel Capomazdese?”
“Sir Guisgard!” In coro i cadetti, per poi scoppiare tutti a ridere.
“Ma bravi.” All'improvviso una voce alle loro spalle. “Raccontiamo storielle sul sottoscritto, invece di studiare eh!”
“Non è come sembra... sir Guisgard...” balbettano i cadetti.
“Duecento piegamenti a testa, cinquecento giri del cortile e turni di guardia per tutti, fino a Natale!” Sentenzia Guisgard.
Ma sir...” tentando una timida protesta i cadetti.
“Ah...” ridendo il Primo Cavaliere “... la punizione comincia da ora! Ma prima, vi rivelerò la soluzione dell'enigma di pagina 71!” Facendo loro l'occhiolino.

E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?”
http://www.afulltankofgas.com/wpimages/wp3d33f548_05_06.jpg

Altea
11-11-2013, 20.52.13
dico.."casa"

Clio
12-11-2013, 00.56.09
Ma che storiella interessante.. dovranno pur divertirsi un po' quei poveri cadetti.. non li farete studiare troppo, Milord?

Certo, certo.. per diventare degli ottimi eroi da romanzo ci vuole impegno, costanza e dedizione...

Però, ho come l'impressione che siate un po' severo con loro.. ma magari è solo un'impressione.. ;)

Quanto all'enigma.. azzarderò... ma provo a dire "PORTA".

Guisgard
12-11-2013, 02.30.33
dico.."casa"

“Casa”, milady?
Mmm... in verità vedo che lega poco con i vari indizi... :neutral_think:
E infatti non è questa la soluzione all'arcano!

Ma che storiella interessante.. dovranno pur divertirsi un po' quei poveri cadetti.. non li farete studiare troppo, Milord?

Certo, certo.. per diventare degli ottimi eroi da romanzo ci vuole impegno, costanza e dedizione...

Però, ho come l'impressione che siate un po' severo con loro.. ma magari è solo un'impressione.. ;)

Quanto all'enigma.. azzarderò... ma provo a dire "PORTA".

Dite che sono troppo severo, lady Clio?
Eh, in realtà per essere degni “Eroi da Romanzo” occorrono disciplina e tanta dedizione :rolleyes:
E un giorno, quando ognuno di questi cadetti sarà “protagonista” del proprio romanzo, credo mi ringrazieranno ;)

Tornando al nostro enigma... voi tentate con “Porta”?
Ahimè, però anche in questo caso vedo che non si riescono a soddisfare tutti gli indizi... :naughty:
Purtroppo, non è neanche questa la soluzione all'arcano!

Guisgard
13-11-2013, 20.02.18
Mmm... sembra che la difficoltà di questo enigma scoraggi altri tentativi... :neutral_think:
E sia, credo occorra un aiutino...

“Può essere alta o bassa.” :smile:

Altea
14-11-2013, 12.31.08
Sto iniziando a preoccuparmi per i capelli non mi sovviene nulla...:confused:

Clio
14-11-2013, 14.49.10
E dire che poco tempo fa, questo indizio era stato rivelatore!
Ora, brancolo anche io nel buio...:eek:

Altea
14-11-2013, 15.09.55
E dire che poco tempo fa, questo indizio era stato rivelatore!
Ora, brancolo anche io nel buio...:eek:

Lo volevo dire pure io lady Clio...ma non volevo essere monotona :smile::D

Guisgard
14-11-2013, 18.48.23
E sia, care dame!
Vorrà dire che il Primo Cavaliere oltre ad essere campione di cavalleria, lo sarà anche di generosità ;)
Ecco un altro indizio...

“Possiede una sua lega.” :smile:

Altea
14-11-2013, 18.51.32
:confused:...aiutoo..comunque provo..."volta"

Guisgard
15-11-2013, 03.41.49
Provate con “Volta”, milady?
Mmm... in verità vedo che abbinarla con tutti gli indizi non è proprio possibile... :neutral_think:
E infatti non è neanche questa la soluzione all'arcano!

Clio
19-11-2013, 00.11.18
Vedo che nessuno osa più, ormai... :neutral_think:

Beh, proverò io a dare una nuova risposta.. sperando che, il nostro Primo Cavaliere, finito di gozzovigliare per il suo compleanno.. Corra in aiuto di queste povere dame, che si arrovellano sui suoi enigmi...

Allora, tenterò con CHIESA!

Guisgard
19-11-2013, 03.46.18
Milady, i festeggiamenti sono terminati da poco e ho lasciato i miei eunuchi a pulire il palazzo.
Dunque posso dedicarmi ad un ultimo giro per le strade di Camelot :smile_lol:
Quanto al nostro enigma... voi provate con “Chiesa”?
Eh, ahimè, la vostra risposta non riesce a legare con tutti gli indizi... :neutral_think:
Infatti non è “Chiesa” la soluzione!
Ma essendo da poco passata una gran festa, credo che sia giusto lasciare un nuovo indizio:

“Ricorda una celebre favola.” :smile:

Altea
19-11-2013, 15.34.33
Dico...tavola

Guisgard
19-11-2013, 19.27.41
“Tavola”, milady?
Ahimè, non riesce a legare con tutti gli indizi.
E infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!

Altea
19-11-2013, 19.28.34
“Tavola”, milady?
Ahimè, non riesce a legare con tutti gli indizi.
E infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!

Milord per Natale come dono potrei avere l'intera collana delle favole famose?? :sad_wall:

Talia
21-11-2013, 11.44.46
Milord per Natale come dono potrei avere l'intera collana delle favole famose?? :sad_wall:
:laughing_lol1: in effetti, milady, mi sa che farebbe comodo a tutti noi... ;)

Vabé... visto che ci sto pensando da settimane e non sono ancora riuscita a trovare una soluzione che mi soddisfi in pieno (e che soddisfi tutti gli indizi...), inizierò ad elencare le risposte che mi sono data e che mi pare che siano tra le più vicine...
inizio con... Colonna...
:smile:

PS:
A questo punto si alza un Capomazdese, si guarda intorno e urla <<Dio lo vuole!>>... e butta in mare un infedele! E sapete chi era quel Capomazdese?”
“Sir Guisgard!” In coro i cadetti, per poi scoppiare tutti a ridere.
...la cosa inquietante di questa storiella è che potrebbe essere serenamente una storia vera... :rolleyes: ;)

Guisgard
22-11-2013, 02.34.49
PS:

...la cosa inquietante di questa storiella è che potrebbe essere serenamente una storia vera... :rolleyes: ;)

Beh, si vede che quel tipo era il cattivone di turno!
Voi lo sapete bene, mia signora, il nostro sir Guisgard, come tutti i nobili Capomazdesi, ha studiato dalle suore, apprendendo sani principi!
Ogni giorno, rammento, preghiera del mattino, lezioni in classe e poi, nell'ora di ricreazione, caccia ai draghi, agli orchi, ai marrani e chi più ne ha, più ne metta :fighting:
Già, dura la vita di un “Eroe da Romanzo”, inquieto quanto basta, tormentato al punto giusto, tenebroso con moderazione, malinconico andante ma non troppo, fascinoso che non guasta ecc... ;)

Tornando all'enigma... provate con “Colonna”, milady?
Eh, devo dire che la vostra risposta è molto intrigante.
Infatti sono riuscito ad abbinarla con quasi tutti gli indizi.
Tutti meno uno, ahimè... :neutral_doh:
E infatti, purtroppo, non è “Colonna” la soluzione all'arcano!

Talia
27-11-2013, 11.39.28
Dopo lungo penare... lunghissimo...
(sir Guisgard... potrei anche ritenervi responsabile delle mie emicranie, con questi machiavellici enigmi... :rolleyes: )
dopo lungo penare, dicevo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa quasi completamente...
quindi ritento con...

scarpa.

Perché (l'altra volta non avevo messo i miei "perché"... mi scuso...):
- dà sicurezza... poiché la scarpa, in architettura, da reminiscenze universitarie, è quella parte inclinata alla base delle cinte murarie che ha scopo difensivo...
- cambia con il tempo... dato l'evolversi della moda, suppongo.
- può essere di vari colori... evidentemente!
- può essere aperta o chiusa... altrettanto evidentemente e, soggiungerei, con somma gioia di noi dame che, così, abbiamo sempre una scusa per andare a scegliercene un altro paio... ;)
- a volte è di pietra e altre di mattoni... parlando di nuovo in senso architettonico.
- può essere alta o bassa... il tacco.
- possiede una sua lega... ehm... questa davvero non la so!
- ricorda una celebre favola... questa è facile: Cenerentola.

:neutral_think: in effetti, anche questa volta mi manca l'accostamento con un indizio... :rolleyes:

Guisgard
28-11-2013, 01.07.53
“Scarpa”, lady Talia?
E vedo avete già provveduto voi a confrontarla con i vari indizi.
Meno con uno che, magari per farmi perdonare queste emicranie che vi causano i nostri vivaci enigmi, proverò a soddisfare io, col vostro permesso...

“Possiede una sua lega.” (Nel XV secolo alcuni contadini tedeschi decisero di formare proprio una lega detta della Scarpa) ;)

Beh, mi sembra tutto quadri.
Infatti è proprio "Scarpa" la soluzione a questo intricato arcano!
E a voi vanno i miei complimenti, mia signora, per averlo così brillantemente risolto :smile_clap:

Isotta88
28-11-2013, 13.25.42
Bravissima Lady Talia!!! :smile_clap: :smile_wub:

Clio
28-11-2013, 20.09.57
I miei complimenti Lady Talia... :smile_clap::smile_clap: Siete stata davvero bravissima... Non vi sarei mai mai arrivata... Le mie emicranie vi ringraziano :D

Altea
28-11-2013, 20.17.29
complimenti lady Talia :smile_clap:

Talia
29-11-2013, 01.31.29
Oh, ma grazie... grazie a tutti... troppo buoni! :smile:

Grazie, lady Altea.

Lady Clio... anche a voi, grazie! Vi capisco, cara... anche io ho avuto un bel po' di mal di testa con questo enigma nelle settimane passate... :rolleyes:

Lady Isotta... troppo gentile! E per altro, milady, colgo l'occasiono per dirvi... Bentornata!! :smile_lol:

Sir Guisgard, mio signore... voi mi lusingate sempre, milord! Ma sono io che dovrei applaudirvi, sir, per la verità... i vostri enigmi sono sempre così affascinanti... ;)

Guisgard
04-12-2013, 02.43.39
I Ludi Eroici sono antichissime celebrazioni che si tengono a Capomazda e rappresentano i festeggiamenti subito precedenti il Santo Natale.
Avvengono negli ultimi tredici giorni di Novembre, chiudendosi con la festa di Sant'Andrea Apostolo.
In quei tredici giorni (tredici è un numero mistico legato al Nome di Cristo) si tengono parate, rappresentazioni sceniche (Dramma Sacro), processioni e due grandi giostre, nelle quali concorrono i migliori cavalieri del regno.
E proprio in onore del Santo Apostolo che la Granduchessa Conelia fece costruire una cappellina, chiamata Sacello di Sant'Andrea.
All'esterno la costruzione si presenta molto semplice, quasi spoglia, con il suo rivestimento di mattoni.
Un piccolo portico precede l'ingresso vero e proprio che conduce all'interno dell'edificio.
Esso consiste in un'unica aula mono absidale (con l'immagine di Cristo Re nell'abside), distinta in tre fasce decorative.
Marmi policromi come pavimentazione, una intermedia con decorazioni parietali su stucco bianco come sfondo e infine il soffitto decorato con mosaici a carattere sacro.
I mosaici raffigurano immagini del Nuovo Testamento, avente come protagonista Sant'Andrea.
Al centro un medaglione mostra l'Agnello di Dio con una Croce sulla sua Testa sorretta da quattro Angeli.
Le pareti invece si dividono in quattro pannelli su sfondo bianco.

Nel primo pannello è raffigurato Pietro Abelardo innamorato di Eloisa.
http://follelfo.it/storie_fiabe_miti_e_leggende/Abelardo%20ed%20Eloisa/Edmund_Blair_Leighton_-_Abaelard_Und_Seine_Sch%C3%BClerin_Heloisa.jpg

Nel secondo viene mostrato il biblico Carro di Ezechiele.
http://4.bp.blogspot.com/-pgGuh42p_I8/T-4zKzt9NLI/AAAAAAAAEhw/SgEQjjtm3rA/s640/1500+Ezekiel+v.jpg

Nel terzo è descritto il Diavolo che tenta Giobbe.
http://2.bp.blogspot.com/_R9kZXqYqxCU/ShkfGwnXm6I/AAAAAAAAAEA/9-s55YyOlbs/s400/Satan%2Bpours%2Bon%2Bthe%2Bplagues%2Bof%2BJob-1024x768-1730.jpg

Nel quarto pannello, infine, è rappresentato il battesimo di Clodoveo, re dei Franchi.
http://www.effedieffe.com/images/stories/missione_divina_francia.jpg

Secondo la tradizione in questo sacello si conservava la corazza che spettava al vincitore dei Ludi.
E una leggenda narra che per trovarla bisogna risolvere l'arcano dei quattro pannelli.
Essi infatti sono tutti legati da un particolare.
Tutti tranne uno.
Qual'è secondo voi, dame e cavalieri di Camelot, il particolare che lega i pannelli e quale fra essi è invece l'intruso?

Clio
04-12-2013, 12.32.46
Splendida ricorrenza, è sempre bello vedere le città in festa, immagino che Capomazda, poi, abbia fatto le cose in grande..

Quanto all'enigma, secondo me l'intruso è: il battesimo di Clodoveo.

Anche se, devo dire, la spiegazione mi sembra poco consona a Capomazda ma.. Tenterò ugualmente :rolleyes:

Gli altri tre quadri contengono raffigurazioni delle carte dei Tarocchi, tutti Arcani Maggiori.

Abelardo ed Eloisa - gli amanti
Il carro di Ezechiele - il carro
Il diavolo che tenta Giobbe - il diavolo

Altea
04-12-2013, 17.53.00
per me è il pannello di Abelardo ed Eloisa perchè narra di una storia di Amore.

Guisgard
04-12-2013, 21.25.29
Lady Clio, Alano di Lille affermava che tutto ciò che esiste è parte della Creazione e dunque viene da Dio.
Ed anche i Tarocchi, magica forma di conoscenza, indipendentemente se buona o malvagia, è reale e dunque come tutte le cose appare nel supremo Ordine Capomazdese.
E vi faccio i miei complimenti, poiché siete stata abilissima a svelare l'arcano del Sacello di Sant'Andrea :smile_clap:
(Dovreste essere più fiduciosa nella Cultura di Capomazda ;))

Lady Altea, ahimè, la vostra intuizione non si è rivelata giusta stavolta.
Vi rifarete col prossimo enigma :smile_lol:

Clio
04-12-2013, 22.16.14
Avete ragione, Milord, chiedo venia..
Capomazda mi sorprende sempre... Sarò più fiduciosa in futuro, lo prometto.. :o
Lungi da me sottovalutare o sminuire la sua cultura... Credevo solo che la divinazione mal si sposasse con Santa Romana Chiesa..
Ma, a quanto pare, Capomazda è molto più saggia della sottoscritta, e credetemi quando vi dico che la cosa non può farmi che piacere.. ;)

Vi ringrazio per le belle parole, e per i complimenti... :smile_lol:

Altea
05-12-2013, 15.50.40
Lady Clio :smile_clap:...straordinaria...avete risposto subito e con acutezza...i miei complimenti...e ancora una volta, come sempre, grazie per aver salvato la mia lunga chioma bionda :D;)

Clio
06-12-2013, 10.51.40
Vi ringrazio dei complimenti Lady Altea... Una chioma bionda rovinata è un sacrilegio... Lieta di aver contribuito a salvarla... :D

Guisgard
13-01-2014, 01.56.22
Un ricco e potente barone del regno, da sempre vassallo dei duchi Capomazdesi, convocò il prode sir Guisgard per una delicata faccenda.
La sua figlioletta, infatti, giovane ed avventata, affascinata, come spesso accade ai semplici di cuore, da nuove tendenze e fantasiose illusioni, cedette alla terribile propaganda che alcuni Catari diffondevano nella foresta subito fuori i confini di Capomazda.
La fanciulla, così, insieme ad altre sue ingenue compagne, si ritrovò invischiata nei meandri della terribile ed innaturale dottrina di quei perversi eretici.
“Vi pagherò qualsiasi somma, sir Guisgard...” disse disperato il barone “... trovate mia figlia, però... non mi interessa in che modo ci riuscirete... potete anche sterminarli tutti, quei dannati... ma rivoglio la mia bambina!”
“Non temete...” sicuro di sé il Primo Cavaliere e Amante Perfetto “... riavrete vostra figlia prima della festa di Sant'Antonio Abate.”
Così, il nostro eroe, per trarre informazioni utili, si recò nella dimora di Gregorio di Lepanto, esule greco in seguito alla caduta di Costantinopoli ad opera dei Turchi e conoscitore di ogni sorta di eresia tra l'Oriente Greco e l'Occidente Latino.
“Mio signore...” mormorò il greco “... i Catari usano radunarsi in una fortezza diroccata... e la loro prossima riunione avverrà proprio stanotte...”
“Ottimo!” Esclamò il novello Lancillotto.
“Tuttavia...”
“Cosa?” Fissandolo l'idolo di grandi e piccini.
“Entrare in quel luogo non sarà facile...” spiegò Gregorio “... poiché gli eretici hanno un codice segreto di cui solo loro conoscono la soluzione...”
“Vedremo...” fece Guisgard.
Allora, la notte successiva, nascosti nel buio, il cavaliere ed il dotto greco spiarono l'ingresso al luogo del raduno cataro.
Sulla soglia vi era un guardiano e ad ogni adepto, prima di farlo entrare, poneva un numero.
“Otto.”Mormorò.
“Due.” Rispose l'adepto.
“Dieci.” Il guardiano ad un nuovo adepto che chiedeva di entrare.
“Tre.” Lesto questi.
“Tre.” Il guardiano ad un terzo adepto desideroso di entrare.
“Uno.” Rispose quello.
“Trentasei.” Ancora il guardiano ad un nuovo adepto.
“Quattro.” Sentenziò questi.
Guisgard allora, coperto da un cappuccio, raggiunse l'ingresso fingendosi uno della setta.
“Mille.” Guardandolo il guardiano.
Naturalmente il nostro Primo Cavaliere non solo rispose correttamente, riuscendo così ad entrare, ma sgominò gli eretici e ricondusse la figlia del barone e le sue compagne alle loro famiglie.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano, svelando quale numero sir Guisgard rispose al guardiano e perchè?
http://3.bp.blogspot.com/-K9P7JTqe7DQ/Uq4tEc0F_8I/AAAAAAAABO8/MWa9-cAEEN0/s1600/strider.jpg

Clio
13-01-2014, 09.12.20
Stavo giusto pensando che ci voleva un nuovo enigma... Ed eccolo qua!
Eh, aveva visto giusto quel padre preoccupato ad ingaggiare il Primo Cavaliere...;)

Al momento, però, non trovo il senso di quei numeri.. Ma ci penserò.. :neutral_think:

Guisgard
13-01-2014, 20.03.01
Salute a voi, lady Clio!
Visto che siete stata lesta nel rispondere, credo abbiate diritto ad un piccolo aiuto!
Per risolvere questo arcano la matematica non c'entra :smile_lol:

Altea
13-01-2014, 20.05.43
Salute a voi, lady Clio!
Visto che siete stata lesta nel rispondere, credo abbiate diritto ad un piccolo aiuto!
Per risolvere questo arcano la matematica non c'entra :smile_lol:

E io che mi scervellavo con formule matematiche assurde....

Altea
14-01-2014, 15.27.21
Rompo il ghiaccio...e provo con "algebra"

Guisgard
14-01-2014, 19.33.13
Milady, se fosse “Algebra” la soluzione allora tutti quei catari, che hanno preceduto Guisgard, non sarebbero potuti entrare nella fortezza diroccata, visto che hanno risposto sempre con un numero diverso alla domanda posta loro dal guardiano.
Mi sembra chiaro, dunque, che non è questa la soluzione all'arcano :smile:

Guisgard
16-01-2014, 02.44.27
Credo che occorra un altro suggerimento per superare questo arcano.
La chiave di tutto sta nella domanda che il guardiano pone, sotto forma di numero, ai vari adepti della setta e naturalmente nella risposta, sempre in forma di numero, che questi danno per poter entrare.
Leggete dunque con attenzione ogni numero posto dal guardiano e la relativa risposta che esso ottiene dai membri catari.
Cosa lega allora il numero che ogni volta il guardiano pone con quello che riceve poi come risposta?
Se si legge con attenzione, la soluzione per decifrare il codice può essere trovata :smile:

Altea
16-01-2014, 19.42.12
Credo che occorra un altro suggerimento per superare questo arcano.
La chiave di tutto sta nella domanda che il guardiano pone, sotto forma di numero, ai vari adepti della setta e naturalmente nella risposta, sempre in forma di numero, che questi danno per poter entrare.
Leggete dunque con attenzione ogni numero posto dal guardiano e la relativa risposta che esso ottiene dai membri catari.
Cosa lega allora il numero che ogni volta il guardiano pone con quello che riceve poi come risposta?
Se si legge con attenzione, la soluzione per decifrare il codice può essere trovata :smile:

:rolleyes:...aiuto!!!

Guisgard
17-01-2014, 18.22.07
Sulla soglia vi era un guardiano e ad ogni adepto, prima di farlo entrare, poneva un numero.
“Otto.”Mormorò.
“Due.” Rispose l'adepto.
“Dieci.” Il guardiano ad un nuovo adepto che chiedeva di entrare.
“Tre.” Lesto questi.
“Tre.” Il guardiano ad un terzo adepto desideroso di entrare.
“Uno.” Rispose quello.
“Trentasei.” Ancora il guardiano ad un nuovo adepto.
“Quattro.” Sentenziò questi.
Guisgard allora, coperto da un cappuccio, raggiunse l'ingresso fingendosi uno della setta.
“Mille.” Guardandolo il guardiano.

Leggete attentamente ogni numero posto dal guardiano e quello poi risposto da ciascuno dei membri della setta.
Vi è un particolare che lega domanda e risposta.
Un particolare racchiuso in quei numeri e che serve per decifrare il codice segreto degli eretici catari...

Altea
17-01-2014, 18.47.17
Leggete attentamente ogni numero posto dal guardiano e quello poi risposto da ciascuno dei membri della setta.
Vi è un particolare che lega domanda e risposta.
Un particolare racchiuso in quei numeri e che serve per decifrare il codice segreto degli eretici catari...

si ho visto..penso che la chiave, forse, sia nella risposta dell'adepto, egli infatti numera due, tre, uno, quattro..ma se non fosse per quel uno si direbbe i numeri sono in sequenza..io a mille risponderei.."cinque" ad esempio...:confused_nervous_sh..però non mi sovviene altro.

Guisgard
18-01-2014, 03.03.44
No, non è questa, ahimè, la chiave per decifrare il codice degli eretici, lady Altea :neutral_doh:
Non datevi per vinta, però :smile:

Parsifal25
19-01-2014, 13.41.52
E' molto probabile che possa andarvi ad applicare una qualche sequenza numerica.......io la butto li'......potrebbe essere 10 :neutral_think:

Guisgard
20-01-2014, 01.39.13
Ahimè, sir Parsifal, non è questa la soluzione all'arcano.
C'è una sequenza, naturalmente, ma, come detto, non riguarda la matematica in senso stretto :smile:

Clio
20-01-2014, 11.11.58
Proviamo... :confused_nervous_sh

Premetto che la "soluzione" che ho in mente presuppone che il dialogo si svolga in italiano corrente, poiché si basa sulle parole e non sulle cifre.

Allora, ho notato che il numero in risposta corrisponde al numero di vocali presenti nel numero della domanda.

Quindi a "Mille" risponderei "Due".

Guisgard
20-01-2014, 20.35.32
I Capomazdesi, famosi anche per la loro megalomania, sono convinti che la lingua assoluta sia quella parlata nelle loro nobili terre.
Dunque, trovandosi il loro antico ducato nelle meravigliose terre italiche, la lingua aurea per eccellenza non può che essere quella che tanto deve al Sommo Poeta :smile_lol:
E da ciò, cara lady Clio, posso senza dubbio affermare che non solo il vostro ragionamento è intrigante, ma anche giusto!
Come giusta è anche la vostra risposta!
In pratica, mia novella Ippolita, avete le carte in regola per sgominare quella setta ereticale proprio come fatto dal nostro Primo Cavaliere ;)
I miei complimenti, dunque, per aver brillantemente svelato il codice segreto di quei Catari :smile_clap:

Altea
20-01-2014, 20.45.53
lady Clio..io ero certa voi aveste indovinato ma aspettavo il responso di sir Guisgard....siete stata...a dir poco bravissima :smile_clap:

Clio
21-01-2014, 01.41.12
Wow... :eek:

Questo era davvero davvero difficile, Milord.. Insomma, ingegnoso, particolare, stimolante ma... Difficile!
Non so come ho fatto ad arrivarci! Ovviamente sono partita da tutt'altro prima di riuscire a trovavi un senso...

Beh, grazie a voi, e grazie Lady Altea per i complimenti... :smile_lol:

Quanto alla lingua aurea per eccellenza... Eh.. Mi trovo a concordare pienamente con i saggi capomazdesi..
Non vi è linguaggio migliore, perché non vi è terra migliore... ;)

Guisgard
30-01-2014, 02.19.53
Ardea de' Taddei è l'eroe eponimo della stirpe Taddeide.
Miti e leggende, bardi e poeti hanno cantato le sue immortali gesta, consegnando per sempre il suo nome all'immortalità.
Tutto ciò che oggi ruota attorno alla sua figura è velata dal fantastico, dal meraviglioso e dal romanzesco.
Molti filologi hanno cercato di dissipare le nebbie del mito, tentanto di estrarre dalla storiografia romanzata tratti verosimili di questa antica figura di eroe cavalleresco.
Eppure, nonostante la documentazione storica attorno ad Ardea sia scarsa e quasi del tutto orale, la sua presenza ricorre in maniera quasi ossessiva nell'arte e nella letteratura non solo Capomazdese, ma di tutto il territorio Afravalonese.
Il fenomeno conosciuto oggi come Afravalonismo, ossia la diffusione dei modelli culturali di questa civiltà in tutti i paesi che hanno avuto con essa contatti, sia diretti che indiretti, ha esportato in contesti sociali differenti e talvolta diversissimi fra loro, la leggenda di Ardea, trovando poi terreno fertile in espressioni artistiche varie ed originali.
Il mitico cavaliere, da cui discenderanno i Taddei di Capomazda, diviene così una figura ricorrente in miti e tradizioni anche lontane dalla terra degli Arciduchi di Capomazda.
Un eroe talmente grande, nonostante siano in lui ricorrenti gli errori, le debolezze, le incertezze e i tormenti tipici dell'animo umano, da vivere avventure epocali, in grado di ispirare per secoli gli artisti più grandi.
Le sue stesse imprese, così straordinarie da essere ricordate con un nome specifico, le Questioni, per molti studiosi nascondono un simbolismo particolarissimo, dietro il quale si cela la civilizzazione, attraverso il Cattolicesimo e gli ideali aristocratici, di terre ancora selvagge al tempo in cui risalgono questi fatti leggendari.
La stessa adozione del giovanissimo Ardea, voluta dal duca Taddeo, secondo alcuni storici descrive, in chiave romanzesca, la legittimazione dei futuri signori di Capomazda circa le loro origini Afravalonesi e i conseguenti diritti che la loro stirpe vanterà sull'unificazione delle due corone, quella di Capomazda e quella di Afravalone.
Ma sono proprio le imprese di Ardea, le leggendarie sette Questioni, ad avvolgere la sua figura in un alone mitico ed eroico senza tempo.
Queste straordinarie gesta consistevano perlopiù nel liberare le contrade del reame da terrificanti mostri, simbolo ed incarnazione dei peccati e dei limiti che attanagliano l'esistenza umana.
Una delle Questioni più celebri è quella che porterà Ardea ad affrontare un essere demoniaco, chiamato Vammana.
Il mostro, una sorta di megera capace di assumere sembianze animalesche, terrà assediata un'intera contrada, ponendo a chiunque volesse uscirne un oscuro enigma.
Bardi e cantori, nella lunga e vasta tradizione orale che nei tempi più antichi tenne viva la leggenda di Ardea, riportano diverse versioni di questa Questione, dove in ciascuna la mostruosa Vammana poneva un enigma differente all'eroico cavaliere.
Una delle più note mette in bocca alla spaventosa donna questo arcano:

“Ascolta e mostra d'esser audace.
Risolvi tale arcano se ne sei capace.
Senza indugio tutti son bravi a romperlo,
ma poi nessun riesce più ad accomodarlo!”

Naturalmente Ardea risolverà l'impenetrabile enigma, spingendo così la Vammana a togliersi la vita.
E liberata la contrada dall'infernale flagello, riprenderà il cammino verso le altre Questioni rimaste, fino a guadagnarsi il perdono per le sue colpe e l'amore della donna amata.

E voi dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano della mostruosa Vammana?
http://digiphotostatic.libero.it/sophia077/med/db4e2ca053_6108928_med.jpg

Clio
30-01-2014, 10.39.51
Che storia affascinante... E un arcano in rima, per di più...

Tenterò con una risposta impulsiva, sempre che abbia capito il senso dei versi.. :confused_nervous_sh

Allora dico UOVO.

Altea
30-01-2014, 16.19.46
Il ritorno di Ardea..astuto e coraggioso..e io ho pensato a "giuramento".

Guisgard
31-01-2014, 03.04.20
Si narra che la Vammana avesse una vera e propria ossessione per i crini dei cavalli.
E questo fu sfruttato da Ardea e dal suo scudiero per distrarre la megera, dando così al nobile cavaliere più tempo per riflettere sull'arcano.
E alla fine Ardea sentenziò proprio “Uovo” quale soluzione dell'oscuro enigma.
E alla nostra lady Clio, abilissima non solo nel tirare di spada a quanto vedo, vanno dunque i miei complimenti per aver risolto così rapidamente questo arcano :smile_clap:

Lady Altea, naturalmente “Giuramento” non era la risposta esatta.
Ma vi rifarete la prossima volta :smile:

Clio
31-01-2014, 10.17.38
Caspita, ci avevo azzeccato! :eek:
Grazie dei complimenti, milord, è stata un'intuizione... :smile_lol:

Altea
31-01-2014, 16.32.44
Lady Clio...siete un portento :smile_clap:...e ancora una volta la mia chioma bionda ringrazia ;)

Clio
31-01-2014, 17.14.56
Grazie Lady Altea.... :smile_lol:

Guisgard
19-02-2014, 02.32.17
Excalibur, Durlindana, Cortana, sono alcune delle spade leggendarie che grandi guerrieri hanno posseduto.
Armi straordinarie, capaci di donare forza ed invulnerabilità a coloro che le brandivano.
Come anche la sublime Ama no Marakuro, la divina spada della mitologia giapponese.
Eppure, queste favolose armi, cantate nei secoli per le loro imprese, sono nulla a confronto con la spada più potente mai concepita.
Alcuni la chiamano la Celeste, poiché la sua fattura non è di questo mondo.
Altri si riferiscono ad essa come l'Ammazzademoni, perchè è l'unica arma umana capace di scacciare gli spiriti malvagi.
Altri ancora la definiscono la Gioiosa, in quanto è destinata, secondo le profezie, a spezzare il terribile incanto conosciuto come la Gioia dei Taddei.
Stiamo parlando della leggendaria Parusia, la meravigliosa spada dei nobili Taddei.
Molti miti circolano attorno alle origini di questa favolosa ed inconcepibile arma.
I più antichi la fanno addirittura risalire al divino corredo di colui che fu il primo fra gli Angeli di Dio, Lucifero.
E in seguito alla devastante battaglia tra gli Angeli buoni da un lato e quelli ribelli, insieme a coloro che erano rimasti neutrali, dall'altro la spada, sottratta a Lucifero dall'Arcangelo Michele, cadde sulla Terra, dividendosi in due parti, chiamate rispettivamente la Bianca e la Nera.
Questo a causa del colore di ciascuna delle due lame (che simboleggiano il Bene ed il male), che incastonate su due differenti else possono poi essere utilizzate come spade distinte.
L'unione della Bianca e della Nera genera Parusia.
Una versione meno mistica, ma comunque romanzata, vuole la nascita di questa superba arma grazie all'artificio di un fabbro abilissimo, il cui nome è rimasto ignoto e che la leggenda chiama con l'appellativo di Maestro della Spada.
Questo fabbro, secondo la tradizione, ebbe la visione di due Angeli che impugnavano due spade, una bianca ed una nera.
Uno esprimeva i giudizi e l'altro impartiva le sentenze.
Alla fine del giudizio i due Angeli univano, fondendole, le due spade in un'unica arma.
Da questo sogno, da questa visione, il fabbro trovò l'ispirazione per forgiare Parusia.
E per evitare che qualcuno d'indegno s'impossessasse della spada, la rinchiuse in sarcofago bloccato da un impenetrabile arcano.
Molti allora raggiunsero la Chiesa della Scafata, così chiamata perchè si poteva raggiungere solo con una barca, dove era custodito il sarcofago con Parusia, per tentare di risolvere l'enigma e possedere la spada.
Ma tutti fallirono.
Ma un giorno un cavaliere, deciso a liberare le sue terre dai demoni che vi commettevano gravissimi reati contro il Cielo, partì alla ricerca di Parusia.
Raggiunse così la Chiesa della Scafata con una piccola imbarcazione e trovò il sarcofago in cui era custodita la straordinaria spada.
Lesse allora l'enigma impresso sul sepolcro, che così recitava:

“Qual'è quella cosa che si vede una volta nella mattinata, due nel pomeriggio e mai invece nella sera?”

Il cavaliere pronunciò così la sua risposta ed il sarcofago, finalmente, spezzando le catene che lo tenevano chiuso, si aprì, mostrando all'eroe la meravigliosa spada.
Quel cavaliere era Taddeo de' Taddei che da quel giorno ricevette il Divino Diritto, insieme a tutti i suoi discendenti, di impugnare Parusia.
Anche se, come canta il mito, colui che più rese grande il suo nome con Parusia fu Ardea de' Taddei.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano?
http://cf.shacknews.com/images/20110604/soulcalibur5hed_18266.nphd.jpg

Clio
19-02-2014, 09.05.23
Devi dire che rimango sempre rapita dai vostri scritti. Precisi, affascinanti, sempre nuovi.
E anche la storia di questa preziosa spada è davvero interessante. :smile_lol:

Allora, proverò a rispondere: LA LETTERA I

mattInata
pomerIggIo
sera

Altea
19-02-2014, 19.54.13
io dico Venere...
si vede all' Alba..stella del mattino
e al Tramonto...stella della notte (ma non visibile di notte)
però mi sfugge le due volte del pomeriggio :neutral_think:

Guisgard
21-02-2014, 02.57.12
Si narra che Taddeo raggiunse la Chiesa della Scafata tramite un'imbarcazione, traghettata da un nocchiero sordo, muto e cieco.
La Chiesa, dedicata alla Vergine di Costantinopoli, conservava il sarcofago presso l'altare, chiuso da una robusta e spessa catena.
L'eroe lesse l'arcano inciso sulla pietra del sepolcro e lo decifrò.
A quel punto la catena si spezzò e il sarcofago si aprì, mostrando la divina spada.
Le Cronache Eroiche affermano che era formata da più materiali.
Ferro e titanio lunare caduti dal cielo, probabilmente da un meteorite, con acciaio, il materiale preferito dagli abili fabbri Afravalonesi.
Insomma, Parusia univa cielo e terra nella sua lama.

Allora, proverò a rispondere: LA LETTERA I

mattInata
pomerIggIo
sera

Cosa dire, milady?
Vi siete dimostrata abile, scaltra ed arguta, risolvendo l'enigma proprio come in passato aveva fatto il mio leggendario antenato!
Magari in futuro sarete anche voi un'ottima cacciatrice di armi (chissà, forse proprio in uno dei nostri gdr!) ;)
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:

Lady Altea, ahimè, non era Venere la soluzione all'arcano!

Clio
22-02-2014, 01.28.31
Eheh.. Ma grazie, milord... :smile_lol:
È bello vedere come fuori dal GdR la smettiate di trattarmi male... :D

Guisgard
24-02-2014, 02.25.39
Trattarvi male nel gdr?
Io?
Ma, veramente, a me sembrava invece proprio l'opposto, milady... :rolleyes:

Clio
24-02-2014, 18.00.11
Trattarvi male nel gdr?
Io?
Ma, veramente, a me sembrava invece proprio l'opposto, milady... :rolleyes:

Ah, sì? :eek: Non era certo mia intenzione..
Ma come, io vengo in pace, vi offro la libertà e voi per tutta risposta vi prendete gioco di me?
Poi non son capace di star zitta.. Lo avrete capito, ormai, che ho un brutto carattere... :D
Ad ogni modo, capisco bene che vi avrei scombussolato i piani.
Vi auguro buona fortuna.. ;)

Guisgard
25-02-2014, 01.57.21
Milady, io non credo affatto che abbiate un brutto carattere :smile:
E anzi, la vostra offerta di libertà non è affatto malvagia!
Quanto al resto, non avreste rovinato nessuno piano, credetemi.
Un gdr è come la vita, dunque nulla è scontato ed i bivi e le possibilità sono ad ogni angolo ;)

Altea
25-02-2014, 19.42.06
Lady Clio i miei complimenti :smile_clap:

p.s. suvvia datevi la mano...lo so che nel gdr non vi state molto simpatici o forse no..chissà, forse pure questo è un enigma :smile:;)

L'altro giorno pensando agli Enigmi ho pensato a un nome e una persona cara a tutta Camelot...sir Emrys.
Sir Emrys spero di leggervi presto, è sempre un piacere rivedervi a Camelot.

Clio
25-02-2014, 23.46.26
Grazie per i complimenti, Milady... :smile_lol:

Per il resto non temete, il mio era un tono scherzoso... ;) E avete ragione, il gdr stesso è uno stimolante enigma..

Guisgard
13-03-2014, 18.38.49
Nella Cadetteria alcuni aspiranti cavalieri di studiare hanno ben poca voglia e così decidono di motteggiare.
Il più vispo della compagnia si alza fra i banchi e approfittando dell'assenza di sir Guisgard comincia a dire:

“Sentite queste rime, ragazzi...

E' la storia del Primo Cavaliere,
Eroe da Romanzo per mestiere!
Lo credevano spagnolo, francese,
ma egli era invece Capomazdese!
Ogni dama di corte che lo vede...
… dice t'amo ed egli poi ci crede!
E allora, per salvarsi dalle spese...
… lui scala torri tre volte al mese!

(Tutti i cadetti in coro)

Guisgard, Guisgard alle donne cosa fai!
Conquistarle tu sai... come fai, come fai!
Guisgard, Guisgard, alle dame sai piacer!!!
qualcosa devi aver... come fai, come fai!!!

E' la storia del Primo Cavaliere
e del suo fascino da filibustiere!
Bello, più di ogni vero paladino,
prediletto da Amore e dal Destino!
Quante volte lui si è innamorato,
tante volte poi ha cuori conquistato!
Di salvar dame da draghi lui è ghiotto,
perchè Guisgard è il nuovo Lancillotto!

(Tutti i cadetti in coro)

Guisgard, Guisgard alle donne cosa fai!
Conquistarle tu sai... come fai, come fai!
Guisgard, Guisgard, alle dame sai piacer!!!
qualcosa devi aver... come fai, come fai!!!”

E alla fine le risate di tutti riempiono l'aula.
Risate interrotte però da due mani che applaudono.
“Ma che poeti in erba!” Esclama sir Guisgard.
“Sir, ecco, noi...” farfugliano loro.
“Com'era quella strofa in cui si diceva” sarcastico il cavaliere “di quante volte mi innamoro al mese?”
“Era per sorridere un po', sir...” giustificandosi loro.
“Beh...” fa l'eroe di grandi e piccini “... visto che questo fine settimana resterete in Cadetteria tutto il tempo, vi lascio questo compito per Lunedì...” e lascia alla lavagna questo quesito:

Trovate la parola chiave che può mettersi in relazione con quelle elencate:

Sud
Ferro
Punto
Segno
Lorena

I cadetti difficilmente risolveranno questo enigma e toccherà al loro maestro di cavalleria svelarne la soluzione.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite invece a risolverlo come ha fatto Guisgard?
http://4.bp.blogspot.com/_yiA6EbbHbnI/TUizptXLvGI/AAAAAAAABEQ/eThyMBPJ-0M/s1600/Prince3.jpg

Clio
13-03-2014, 19.41.31
Che meraviglia, uscire dal lavoro stanca e affaticata, e trovare un nuovo enigma! :smile_lol:

Devo dire che i vostri cadetti sono davvero simpatici, e non siate troppo severo, suvvia... Cantavano le vostre lodi, infondo ;)

Quanto all'enigma io direi CROCE

La Croce del Sud,
La Croce di Ferro
Il punto croce
Il Segno della Croce
La Croce di Lorena

Guisgard
14-03-2014, 02.50.58
Mmm... milady, io non li trovo affatto simpatici in questa occasione i cadetti... anzi!
Temo che questo fine settimana sarà senza licenze premio per loro :naughty:

Quanto all'enigma...
Eh, che dire... siete stata rapidissima!
Neanche il tempo di punire a dovere quei cadetti, che subito avete risolto l'arcano, milady!
Infatti è proprio "Croce" la parola chiave!
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:

Clio
15-03-2014, 01.54.34
Ah, davvero... :laughing_lol1:
Passeranno il fine settimana reclusi a rimuginare sull'enigma, allora.. :sad_wall:
Chissà, magari anche qualcuno di loro troverà la soluzione dell'arcano...

Grazie per i complimenti, milord..
è sempre stimolante cimentarsi in un nuovo enigma.... ;)

Guisgard
01-04-2014, 04.10.23
http://images3.cinema.de/imedia/3144/2253144,MyCJg_XwY3YDD50g_aeVF_vYTM2pf1JIYeWO5tgCHs PkVUq9W+JKT9BlwZlbKpjXhtif20dDTVwt0hAGXmX58Q==.jpg
SIR HASTATUS: “Mi avete fatto chiamare, signora?”
DAMA INNAMORATA: “Oh, si, cavaliere! Da un'ora!”
SIR HASTATUS: “Ditemi allora, milady. Cosa vi occorre?”
DAMA INNAMORATA: “Io ho visto un cavaliere dalla torre.”
SIR HASTATUS: “Era uno dei soldati impegnati nella ronda?”
DAMA INNAMORATA: “No, appartiene alla Tavola Rotonda!”
SIR HASTATUS: “Descrivetemelo, così che non sia qui invano.”
DAMA INNAMORATA: “Oh, è un pò Lancillotto, un po' Tristano!”
SIR HASTATUS: “Sembra un portento. Un vero amante perfetto!”
DAMA INNAMOATA: “Oh, si... e darei tutto per giacere nel suo letto!”
SIR HASTATUS: “Perchè io vi aiuti, rivelatami dunque il nome di costui!”
DAMA INNAMORATA: “Oh, ma naturalmente è sir Guisgard, proprio lui!”
SIR HASTATUS: “Volete che gli parli di voi, che giunga con una serenata?”
DAMA INNAMORATA: “Oh, ma non vorrei sembrare poi tanto sfacciata...”
SIR HASTATUS: “E come volete dunque che lo sappia, quel Romeo novello?”
DAMA INNAMORATA: “Oh... io potrei attirarlo qui con un audace indovinello!”
SIR HASTATUS: “Buona idea, milady! Datemi allora quel biglietto come pegno!”
DAMA INNAMORATA: “Si e come Bassanio con Porzia, lui aprirà il mio scrigno!”

Così, la dama consegna il biglietto con l'arcano a sir Hastatus, il quale lo farà avere a sir Guisgard, chiedendogli di risolvere l'indovinello riportato.
Indovinello che così recita:

“Si usa in guerra.
Alcuni lo studiano.
E' diffuso ovunque.
Si vede bene in Inverno.
Può avere valore religioso.”

Naturalmente il nostro sir Guisgard risolverà l'enigma, per la felicità di quella dama ;)

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano?

Altea
01-04-2014, 16.46.41
Provo con "albero".
Ma cosa vinco se indovino? Una cena con sir Hastatus??;)..sperando paghi lui ovviamente.

Guisgard
02-04-2014, 02.54.00
Beh, essendo il nostro sir Hastatus un degno cavaliere, non dubito che sia lui a pagare quando porta fuori a cena una donzella :smile_lol:

Tornando all'enigma, ahimè, lady Altea, ma la vostra risposta non soddisfa tutti gli indizi!
Infatti non è Albero la soluzione!
Riprovate, mi raccomando :smile:

Altea
03-04-2014, 16.04.39
:neutral_think:...non sono convinta ma provo "arco".

Guisgard
04-04-2014, 03.27.20
Arco, milady?
Ahimè, anche in questo caso non si riescono a soddisfare tutti gli indizi... :naughty:
Infatti non è neanche questa la soluzione all'arcano!
Ma lascerò un nuovo indizio:

“Si studia in più discipline.”

Altea
04-04-2014, 18.18.10
Questo enigma sembra semplice ma non lo è affatto sir....:naughty:...non vorrete mica che metta in gioco la mia lunga chioma bionda??Ovvero già inizio a strapparmi i capelli...;)

Clio
04-04-2014, 19.21.20
Eh.. Temo che anche la mia chioma sia in pericolo... Però non posso lasciarvi sola a giocare, cara Lady Altea...

Dunque tenterò anche io con SCUDO

Guisgard
04-04-2014, 19.38.22
Mai potrei attentare alle vostre bionde chiome, mie care dame!
Sono un cavaliere cortese! Anzi, il Primo, a detta di molti ;)
Per questo ho lasciato un altro indizio :smile:

Lady Clio, dite Scudo?
Come risposta è interessante e soddisfa quasi tutti gli indizi, ma, ahimè, non tutti!
Infatti, purtroppo, non è la soluzione!
Ma sono certo che sotto quelle belle chiome bionde i vostri deliziosi cervellini, mie dame, sapranno risolvere presto l'arcano ;)

Altea
04-04-2014, 19.47.16
Mai potrei attentare alle vostre bionde chiome, mie care dame!
Sono un cavaliere cortese! Anzi, il Primo, a detta di molti ;)
Per questo ho lasciato un altro indizio :smile:

Lady Clio, dite Scudo?
Come risposta è interessante e soddisfa quasi tutti gli indizi, ma, ahimè, non tutti!
Infatti, purtroppo, non è la soluzione!
Ma sono certo che sotto quelle belle chiome bionde i vostri deliziosi cervellini, mie dame, sapranno risolvere presto l'arcano ;)

:neutral_think:...lady Clio..non dobbiamo dargliela vinta!!!!;):smile_lol:

Clio
05-04-2014, 02.22.56
Un nuovo indizio? :eek: dove? Dove? Dove? Ah, vi riferivate a quello di ieri...:(

No, Milady.. C'è la faremo, vedrete... ;)

Dicono che la notte porti consiglio, magari domattina avremo un'illuminazione.. :smile_lol:

Hastatus77
07-04-2014, 19.10.43
Da quand'è che sono diventato postino? :neutral_think::neutral_think::neutral_think:

Mi viene da dire arco.

Altea
07-04-2014, 19.23.53
Da quand'è che sono diventato postino? :neutral_think::neutral_think::neutral_think:

Mi viene da dire arco.

Non posso crederci...avere la soddisfazione di avvisare sir Hastatus...ho già detto io "arco" ed era sbagliata :D

Hastatus77
07-04-2014, 23.20.06
Mi é sfuggito. Ricordavo l'albero, lo scudo.

Guisgard
08-04-2014, 03.32.58

Messaggero d'amore, prego.
Suona molto più romantico, no?
In pratica vi tocca un pò il ruolo di sir Galeotto, amico mio ;)

Beh, credo occorra un nuovo indizio:

“In certi casi può essere munito di ruote.”

Clio
08-04-2014, 08.11.21
Mmm... A questo punto tenterò con la mia prima ipotesi
CARRO

Hastatus77
08-04-2014, 14.01.17
Anch'io ieri avevo pensato al carro, ma non riuscivo a legarlo bene a "si vede bene in inverno". Mah.. Vedremo.

Altea
08-04-2014, 16.04.33
Giusto per provare..."ariete"

Guisgard
09-04-2014, 02.54.21
Mmm... A questo punto tenterò con la mia prima ipotesi
CARRO

Lady Clio, provate con Carro?
Eh, interessante risposta, ma, come ben evidenziato da sir Hastatus, non riesce a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_doh:
E infatti non è questa la soluzione all'enigma!

Giusto per provare..."ariete"

Ariete, lady Altea?
Proviamo un po'...

“Si usa in guerra. (l'ariete è un'arma usata durante gli assedi)
Alcuni lo studiano. (gli astrologi, infatti l'Ariete è un segno zodiacale)
E' diffuso ovunque. (è infatti un animale diffuso praticamente ovunque)
Si vede bene in Inverno. (la costellazione dell'Ariete)
Può avere valore religioso. (veniva usato durante i sacrifici)
Si studia in più discipline. (in astrologia appunto, ma anche in astronomia, in storia ecc...)
In certi casi può essere munito di ruote.” (sempre riferito all'ariete usato in battaglia)

Mi sembra dunque tutto perfetto.
E' proprio Ariete la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:

elisabeth
09-04-2014, 11.18.28
Siete tutti bravissimi e devo dire che avrei detto Ariete.....ma non riuscivo a legarlo con tutte.....

Lady Altea siete stata brava...i miei complimenti :smile_clap:

E li faccio anche a Lady Clio e Sir Hastatus......che provano sempre anche quando pensano non sia la risposta giusta-----

Taliesin
09-04-2014, 13.18.14
Veramente senza il mio consiglio, niente conserva i suoi esseri viventi, in più nessun occhio può vedere il mio volto. Chi non sa che dal mio potente potere girano le volte elevate del cielo, il sole splende, e la luna segue il suo corso ?

Aldelmus, poeta dell'età merovingia, era nato nel Wessex intorno al 639 (morì a Sherborne nel Dorset nel 709), sassone (il suo nome in sassone era Ealdhelm), fu abate di Malmesbury e vescovo di Sherborne. Sulla sua poesia in lingua sassone è rimasta solo la testimonianza di re Alfred citata da Guglielmo da Malmesbury. Le opere pervenute, che sono i primi documenti della cultura sassone, sono scritte in latino, in uno stile artificioso e ornato. Oltre al trattato "Lodi della verginità" (De laudibus virginitatis), e al poema di analogo contenuto Lodi dei vergini (De laudibus virginum), di lui si ricorda in modo speciale la lettera ad Aldfrid di Northumbria (Ad Arcicium), contenente una raccolta di "Enigmi" (Aenigmata) in esametri latini, cui si fa risalire il genere tipicamente anglosassone dei riddles (indovinelli).

Taliesin, il Bardo

Clio
09-04-2014, 14.51.17
I miei più vivi complimenti, Lady Altea.... :smile_clap:
Siete stata bravissima, non ci sarei mai arrivata!

Altea
09-04-2014, 15.43.08
Oh..era molto non indovinavo, a dire il vero avevo da molto in mente questa risposta ma non trovavo un nesso con un indizio.

Sir Taliesin...interessante quella raccolta di indovinelli e grazie a tutti per i complimenti.

Bene sir Guisgard... come premio ho l'invito a cena con sir Hastatus??;)

Guisgard
10-04-2014, 03.02.27
Milady, questo dovete chiederlo al nostro sir Hastatus :smile_lol:
Da parte mia posso solo consigliarvi alcuni dei posticini più adatti per un'indimenticabile cenetta romantica a lume di candela ;)

Altea
10-04-2014, 20.00.20
Milady, questo dovete chiederlo al nostro sir Hastatus :smile_lol:
Da parte mia posso solo consigliarvi alcuni dei posticini più adatti per un'indimenticabile cenetta romantica a lume di candela ;)

Ma sir . .voi che siete eroe da romanzo sapete che un cavaliere deve invitare la dama e non il contrario.

Guisgard
10-04-2014, 20.27.29
Naturale, milady :smile:
E pensandoci, come premio per il prossimo enigma, potrei mettere in palio un coupon offerto dalla locanda più romantica della nostra Camelot, dove il locandiere, ovviamente, è mio intimo amico (gli salvai la graziosa figlioletta da un drago famelico!) ;)

elisabeth
10-04-2014, 21.02.13
Vi ringrazio mio Amato Bardo.......un tocco di storia e conoscenza in materia mi ha resa ricca....so qualcosa in più sugli enigmi.....

Guisgard
17-04-2014, 04.38.38
Nel vecchio ma sempre affollato negozio “Cimeli e Antichità”, i due proprietari, Karin e sua mamma, tra vecchi orologi della guerra risorgimentale, carillon austroungarici, libri di ogni epoca e raffinati contenitori d'argento vittoriani per cibi, quella mattina videro presentarsi al loro bancone un giovanotto dall'aria sveglia e gli occhi puliti.
“Salve.” Disse Karin sorridendogli. “Cos'hai portato di bello?”
“Una spada da scena.” Rispose il giovane. “E' un pezzo unico e credo valga un bel po' di soldi.”
“E' davvero bella.” Guardando la spada Karin. “Perchè dici che è un pezzo unico?”
“Beh, perchè è stata usata da un famoso divo del cinema per uno dei suoi migliori film.” Fece il giovanotto.
“Davvero?” Sorridendo Karin. “Ora sono curioso.”
“Questa spada” con orgoglio il giovane “è stata usata da Guisgard sul set de L'intricato Enigma Fiesolano.”
“Oh, lo conosco quel film.” Annuendo Karin. “E' un classico.”
“Già!” Esclamò il giovanotto.
“Tu conosci questo film, Nand?” Chiese Karin al suo aiutante.
“Quanti effetti speciali ci sono?” Domandò Nand.
“Già, dimentico sempre che se un film non ha quintali di effetti speciali, grafica computerizzata in 3d e non è visibile senza occhialini lui neanche se li fila!” Divertito Karin.
“Un cultore insomma!” Ridendo il giovanotto.
“Beh, il film è molto famoso.” Fece Karin. “Uno dei migliori girati da Guisgard. In pratica la storia parla di un giovane che in eseguito a false accuse deve abbandonare il paese in cui vive e la donna che ama. Ritornerà anni dopo, sotto l'identità segreta di un famoso ladro, per rubare un quadro in cui è racchiuso il codice che conduce al leggendario Fiore Azzurro.”
“Forte!” Esclamò Nand. “E ci riuscirà?”
“Se te lo dico” facendogli l'occhiolino Karin “poi ti rovino la sorpresa!”
“Di cosa parlate?” Arrivando la mamma di Karin.
“Di uno dei tuoi film preferiti, mamma.”
“Davvero?” Incuriosita la mamma. “Quale?”
“Se ti dico come parolina magica...” ridendo appena Karin “... Guisgard?”
“Eh, una vera star!” Disse la mamma.
“Comunque” fissandoli il giovanotto “lui riesce a trovare un inestimabile tesoro, tra le rovine di una città fantasma, Altafonte. E divenuto ricco, torna a Sygma per rubare il quadro.”
“Si, Guisgard nel film impersona il doppio ruolo del Cavaliere di Altafonte e di Mirabole.” Disse Karin.
“Ah, L'intricato Enigma Fiesolano!” Esclamò la mamma. “Eh, quel film...”
“Naturalmente lui torna, ruba il quadro e soprattutto ritrova la sua bella, che ovviamente non ha mai dimenticato.” Mormorò Karin.
“Naturale...” fece la mamma “... uomini come Guisgard amano per tutta la vita...”
“E la riconquista.” Facendole l'occhiolino suo figlio.
“Neanche lei lo aveva dimenticato se è per questo!” Sorridendo sua madre.
“La scena principale fu girata interamente nei meravigliosi giardini di Boboli, a Palazzo Pitti.” Spiegò Karin.
“Eh, che film...” sospirò la mamma.
“Ok, prima che mia madre si emozioni troppo” ridacchiando Karin “vediamo un po' questa spada...”
Il giovanotto la mostrò al ragazzo.
“Come fai a dire che è stata usata da Guisgard sul sete di quel film?” Chiese Karin.
“Beh, mio padre è un cameraman” spiegò il giovanotto “e lavorò alle riprese de L'intricato Enigma Fiesolano... e alla chiusura del montaggio il regista regalò i cimeli del film ai vari addetti ai lavori. E a lui capitò proprio la spada che Guisgard usò sulla scena.”
“Eh, la spada con cui duellò col capitano Jacopo, per amore di sua moglie...” sussurrò la mamma di Karim “... che film... e che uomo...”
“E hai un documento, un attestato o qualunque cosa accerti che la spada è stata davvero usata sul set del film ed adoperata da Guisgard?” Karin al giovanotto.
“Beh... no...” scuotendo il capo questi.
“Aspetta...” fece Karin “... ho un libro con foto tratte proprio da quel film e dalle sue riprese... magari troveremo indizi che testimoniano quanto dici... lo cerco in vetrina...”
“Ok.”
Poco dopo Karin tornò e dalle foto confrontarono la spada portata dal giovanotto con quella sul libro.
“Le spade sono simili...” osservando ogni particolare Karin “... però non vedo nessun segno distintivo, nessun particolare... così non posso avere la certezza... vedi, non è che non mi fidi di te, amico... ma io vendo cimeli da collezione... e quando un collezionista mi chiederà garanzie su questa spada io non avrò nulla di certo in mano... capisci? Nel mio mestiere la reputazione è tutto ed io devo offrire fatti ai miei clienti.”
“Si, capisco...” annuendo il ragazzo “... hai ragione... ma io so che è la spada vera, quella usata da lui nel film...”
“Ti credo, ma non posso vendere sogni ai miei clienti.” Dandogli una pacca sulla spalla Karin.
“Ehi, guardate qui...” sfogliando il libro del film Nand “... qui dice che nel romanzo da cui è tratto il film c'è era anche un enigma... si trovava sulla lapide dietro cui era nascosto il tesoro di Altafonte... ma nel film non fu usato poi questo indovinello...”
“Quindi se lo indovini puoi trovare quel tesoro.” Ironico Karin.
“Perchè no!” Annuendo Nand. "Se ci è riuscito Guisgard posso risolverlo anche io!"
E lesse ad alta voce l'enigma:

“Ha due bracci.
Non tutti sanno usarla.
Si studia in più discipline.
Si crede abbia origini divine.
In passato si vedeva in Italia."

“Bene, pensaci allora!” Prendendolo in giro Karin. “Così diventerai ricco come Guisgard! Ma dubito potrai fare le stesse cose che fa lui nei suoi film!” Tornò a guardare il giovanotto. “Mi spiace, ma non posso farti nessuna offerta per questa spada. Ti consiglio di cercare ancora, magari troverai le prove che è stata usata da Guisgard in quel film. Se così fosse la spada avrebbe un valore incredibile.”
“Si, cercherò...” stringendogli la mano il giovanotto “... perchè dentro di me so che è la spada vera. Mi basta guardarla per sognare le grandi avventure di quel film.”
“In bocca al lupo amico.” Salutandolo Karin. “Mamma, che fine ha fatto il libro con le foto del film?” Non trovando più il libro sul bancone.
“Lo sto sfogliando io...”
“Ma mamma...” sbuffando lui “... sai bene che non dobbiamo usare la merce in vetrina...”
“Se quel giovanotto può sognare con la presunta spada del film” replicò la mamma “non vedo perchè io non possa sognare ancora un po' guardando queste indimenticabili foto e tornare così, almeno una volta, in quel romantico giardino... eh...” sospirando tra quelle meravigliose immagini in bianco e nero, con la magia senza tempo che sapevano evocare.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del libro?
http://www.theerrolflynnblog.com/wordpress/wp-content/uploads/ErrolOlivia97.jpg

+++

Altea
17-04-2014, 16.00.40
Sir Guisgard...siete sempre così modesto...;)

Io provo con "statua"

Guisgard
17-04-2014, 20.41.32
Modesto, milady?
Eh, è solo la celebrità che mi porta questa mia faccia in grado di bucare lo schermo e per questo assicurata svariati milioni di dollari ;)

Quanto all'enigma, dite “Statua”?
In verità abbinando questa vostra risposta ai vari indizi, leggo una certa forzatura quasi con tutti... :neutral_think:
Ahimè, infatti non è questa la soluzione all'enigma!

Clio
18-04-2014, 00.35.22
Devo ricordarmi di riuscire ad ottenere un autografo dal divo del momento!
Varrà migliaia di Taddei on-line! Voi farete i miliardi con il vostro sorriso, ma qui ci si deve adattare...:smile_lol:

Eh, quanto all'enigma, tenterò anche io "BILANCIA".

Guisgard
18-04-2014, 19.19.07
Eh, milady... vorrà dire che in palio, per chi risolverà questo enigma, metteremo come premio una foto con il primo piano di Guisgard autografata e con tanto di dedica ;)

Dite “Bilancia”, milady?
Mmm... non riesco ad abbinarla a tutti gli indizi...
Ahimè, infatti non è neanche questa la soluzione :neutral_doh:

Su, lascerò un altro aiuto:

“E' stata posseduta da tutti noi.”

Altea
18-04-2014, 20.46.10
Darò una risposta strana..."marionetta".

Guisgard
19-04-2014, 03.52.22
"Marionetta", lady Altea?
Eh, neanche questa risposta riesce ad abbinarsi perfettamente con tutti gli indizi!
E infatti non è "Marionetta" la soluzione all'arcano!

Guisgard
23-04-2014, 03.16.12
Credo occorra un altro aiuto, o nessuno riuscirà a vincere la foto autografata e con tanto di dedica del "Divo del momento" ;)
Vediamo un po'...

“Funziona grazie a delle corde.” :smile:

Altea
23-04-2014, 15.39.12
Il mistero si infittisce :neutral_doh::rolleyes:...giusto per provare ma non sono certa "arpa"

Guisgard
23-04-2014, 18.23.39
Non so, ma, così ad occhio, non credo che tutti abbiano posseduto un'arpa... :neutral_think:
Eh, lady Altea, non è neanche questa la soluzione all'arcano, ahimè!

Altea
23-04-2014, 18.45.39
Non so, ma, così ad occhio, non credo che tutti abbiano posseduto un'arpa... :neutral_think:
Eh, lady Altea, non è neanche questa la soluzione all'arcano, ahimè!

Infatti..lady Clio ma a voi non sovviene nulla in mente? O qualsiasi altro abitante di Camelot :neutral_doh::neutral_doh::confused:

Altea
24-04-2014, 14.12.11
Sir Guisgard..ma tutti l'hanno avuta ma non tutti sanno usarla..allora perchè tutti l'hanno avuta se non la sapevano usare..questo è un altro enigma ;)

Potete darci gentilmente un altro indizio???

Clio
24-04-2014, 14.25.36
No, milady,.. Lady Clio (Giusto per usare una frase nuovissima :rolleyes:) brancola nel buio...
Non pensate che non mi stia scervellando, eh... Ma vuoto, non riesco a venirne a capo...

elisabeth
24-04-2014, 18.32.40
Bene...vediamo che cosa riesco a tirare fuori ...direi....." Canto "....

Guisgard
25-04-2014, 01.30.24
“Canto”, lady Elisabeth?
Beh, all'indizio in cui si alludeva che tutti hanno posseduto la soluzione all'arcano, io potrei obbiettare non poco, visto che non ho il dono del canto, essendo, ahimè, stonato... :rolleyes:
No, milady, non è neanche “Canto” la risposta esatta!

E sia, lascerò un nuovo indizio:

“Si usava anche in Egitto.”

Altea
25-04-2014, 01.33.57
:neutral_think::neutral_think:..dico.."meridiana"

Guisgard
25-04-2014, 01.39.34
Mmm... eh, lady Altea, non credo che questa vostra risposta possa legarsi con gli indizi... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è la soluzione al nostro arcano!

Altea
25-04-2014, 01.47.21
Mmm... eh, lady Altea, non credo che questa vostra risposta possa legarsi con gli indizi... :neutral_think:
E infatti, purtroppo, non è la soluzione al nostro arcano!

Voi sapete vero, sir Guisgard, che stanotte sarete la colpa della mia insonnia?????;)

Guisgard
25-04-2014, 02.02.17
Suvvia, milady, mi fate troppo onore così ;)

Clio
25-04-2014, 12.01.39
Si dice che la notte porti consiglio..

Quindi dico LIRA :smile:

Vediamo se regge il mio ragionamento...

Tutti abbiamo posseduto una lira intesa come moneta.
Che un tempo si vedeva in Italia.
Ma non tutti sanno usare la lira, strumento musicale, che si dice abbia origine divina, ed è formata da due bracci.
Si studiano entrambe in varie discipline (letteratura, musica, numismatica, storia), oltre ad altri significati che immagino mi sfuggano.
Quanto all'Egitto, mi piacerebbe pensare che la lira (strumento musicale) venisse suonata alla corte tolemaica, o nei salotti ellenistici e romani del Fayoum.
Ma poi devo ricordarmi che non esiste solo l'epoca antica, e rammento che esiste una "lira egiziana" intesa come moneta.

Rileggendo il mio post e l'ultimo indizio mi sono resa conto di due cose.
- Possibile che mi stia immergendo così tanto nell'Egitto romano da dimenticarmi di citare l'epoca faraonica? Che leggerezza imperdonabile... :sad_wall:
La lira c'era anche prima, eh..
- Avete detto "si usava" non "si usa" quindi magari anche voi pensavate allo strumento musicale e non alla moneta... ;)
Sempre che ci abbia azzeccato... :confused_nervous_sh

Altea
25-04-2014, 18.58.19
:smile:..lady Clio, il vostro ragionamento mi sembra giusto..attendiamo.;)

Guisgard
28-04-2014, 03.28.59
Lady Clio, che dire?
Un ragionamento perfetto il vostro!
Sin nei minimi particolari!
E vi siete districata benissimo tra l'età dei Faraoni, l'antichità classica ed il Medioevo ;)
Infatti è proprio “Lira” la soluzione all'arcano!
I miei complimenti, milady :smile_clap:

Clio
28-04-2014, 12.29.19
Grazie dei complimenti, milord! :smile:

Perdonate l'ardire ma... tutto qui? :eek:
Insomma, se non ricordo male c'era un premio (ambitissimo!) in palio: la foto autografata del divo del momento, con tanto di dedica...
Quando mi ricapita? :D

Eh... e io che vi credevo uomo di parola...

Altea
28-04-2014, 15.37.52
Complimenti lady Clio :smile_clap:
..eh, che dire, io sto ancora aspettando l'invito a cena da sir Hastatus per l'altro enigma indovinato...:smile:;):smile_wub:

Guisgard
29-04-2014, 03.59.43
Eh, lady Clio, in effetti quel premio era stato messo in palio proprio per questo enigma... dunque vi spetta di diritto!
Allora recatevi nel più vicino Fan Club del sottoscritto (nella vostra zona ce ne sono diversi!) per ritirare la foto con tanto di dedica :smile:
Naturalmente avete diritto anche a gadget vari e tutti personalizzati con sopra la mia faccia da svariati milioni di dollari!
E per dimostrarvi che sono un uomo di parola, vi farò un regalo extra: inciderò per voi, sulla vostra segreteria telefonica, un messaggio direttamente con la mia voce!
Naturalmente con tono rigorosamente da eroe inquieto, tormentato, tenebroso, romantico, epico ecc... ;)
Ora scusatemi, ma le fans mi attendono...

http://img2.timeinc.net/people/i/2010/startracks/100802/tom-cruise-660.jpg
GUISGARD: “Ragazze, mi raccomando, attente al ciuffo!”
FAN SOSPIROSA: “Guisgard, sei bellissimo!”
FAN SDOLCINATA: “Guisgard, vivo in una torre... vieni a liberarmi?”
FAN ROMANTICA: “Guisgard, tra un mese mi sposo... vieni ad interrompere il mio matrimonio appena il prete chiederà se qualcuno è a conoscenza di un impedimento?”
FAN SPUDORATA: “Guisgard, posso dartela io la Gioia dei Taddei?”

... eh, dura la vita del Divo del momento :rolleyes:

elisabeth
29-04-2014, 15.40.22
Lady Clio siete bravissima......che dire...nulla.....avete una mente molto aperta ed andate oltre a ciò che l' enigma sembra chiedere.........Ormai...sono rimasta senza capelli...gli enigmi di Sir Guisgard ne sono la colpa...........:smile_clap:..bravissima ancora...

Clio
29-04-2014, 23.33.38
Eh, milord... non sia mai che vi trattenga, quando ci sono le vostre fans (spiritose, romantiche, spudorate..) ad attendervi... :rolleyes:
Vorrà dire che cercherò il vostro (anzi, i vostri numerosi!) Fan Clubs nella mia zona.. sono curiosissima di leggere la dedica.. ;)
E controllerò la segreteria, ovviamente..

Lady Elisabeth e Lady Altea,
vi ringrazio per i complimenti e le belle parole che mi riservate sempre..:smile_lol:

Guisgard
06-06-2014, 19.10.00
Spade che combattono da sole, altre che custodiscono un antico spirito che diviene il fedele compagno di un cavaliere errante, altre ancora capaci di sconfiggere addirittura dei demoni.
Sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le spade magiche disseminate nei poemi e nei romanzi della letteratura Capomazdese.
Ed una delle più celebri e che abbiamo incontrato nel nostro ultimo gdr, è Mia Amata'09, la formidabile spada dei Taddei dalle qualità sovrannaturali.
La sigla '09 si riferisce all'anno in cui fu forgiata.
Si tratta di un anno fondamentale nella storia del ducato, poiché è quello in cui le ultime armate Capomazdesi abbandonarono le terre di Sygma.
E proprio per arrestare la delusione e la rabbia che si diffondevano nel ducato, che l'Arciduca decise di commissionare ad un famoso fabbro Longobardo una spada “dai tratti e dalle fattezze straordinarie”.
Una spada che doveva divenire un simbolo, un emblema della forza e della volontà dei Capomazdesi di rialzarsi dopo la cocente sconfitta ad opera di un avversario che, riprendendo le parole di un anonimo cronista del tempo, “sconfisse quasi stando seduto i Battaglioni Sacri Capomazdesi”, fino ad allora ritenuti invincibili.
Una spada che doveva incarnare i più alti valori del fiero popolo dei Taddei, quali la Fede in Dio e l'Amore per le proprie donne.
Ed il nome, Mia Amata, fu proprio la dedica che l'Arciduca volle fare alla Granduchessa sua moglie.
La scelta di colui in grado di forgiare una simile meraviglia cadde, come detto, su un fabbro Longobardo, custode degli antichi segreti dell'arte bellica Longobarda, ormai ignota ai più.
Il misterioso ed abile fabbro, il cui nome è oggi sconosciuto alla storia e indicato dalle fonti solo con l'epiteto di Maestro della Lama, impose come condizione che l'Arciduca fosse presente alla lavorazione dell'arma, per consolidare il legame tra lui e la sua spada.
Un legame speciale infatti, quasi mistico, legava un cavaliere Capomazdese alla propria spada.
Cupe leggende aleggiavano attorno alla figura di questo misterioso fabbro.
Qualcuno riteneva che egli avesse appreso la sua arte da un Jinn, una figura tipica della religione Islamica, sospesa tra mondo Ultraterreno e quello degli uomini (il famoso genio della Lampada di Aladino, tanto per fare un esempio, era un Jinn, da cui appunto la parola genio).
Ma il Maestro della Lama era ormai uno degli ultimi conoscitori dell'antica arte degli armaioli Longobardi e l'Arciduca volle lui per la fabbricazione di Mia Amata.
E così, attraverso un rituale lungo e complesso, il Maestro fuse e lavorò l'acciaio, ripiegandolo e battendolo infinite volte, fino a compattare, secondo la leggenda, ben tredicimila strati sottilissimi di acciaio pressati uno sopra l'altro.
Nella famosa compilazione “Storia dei Capomazdesi”, nel capitolo in cui si parla di Mia Amata, si racconta che il Maestro avesse preso spunto per la fabbricazione di questa spada da una rosa.
Gli infiniti strati d'acciaio, così, simboleggiavano i petali di quel fiore, mentre l'elsa, in madreperla e giada, il suo gambo intrecciato di foglie.
La spada, così, apparve subito straordinariamente perfetta, tanto che il Maestro giurò di non forgiare mai più nulla di simile, poiché insuperabile.
E per non correre il rischio di rivelare a nessuno il segreto di quella lavorazione, si strappò la lingua, finendo poi i suoi giorni ramingo e solitario.
Un altro mito vuole che sulla lama di Mia Amata fosse incisa un'iscrizione che permetteva di realizzare un colpo praticamente infallibile, conosciuto come “Taglio della lama vibrante”.
Un colpo che, secondo la tradizione, traeva la forza dallo spirito di chi impugnava la spada, facendo sorgere così la credenza che la vita di Mia Amata e quella del suo possessore condividessero il medesimo Destino, morte compresa.
E l'Arciduca fu così affascinato dalla sua spada che decise di conservarla in un luogo Sacro e protetto da un segreto quasi indecifrabile.
Si tratta della piccola cappella della Divina Misericordia, nella città di Faicus, sede di una delle corti itineranti dei Taddei.
La cappellina presenta al suo interno la statua del Cuore di Gesù, con quattro pannelli ai lati della stessa, ciascuno raffigurante una scena.

Nel primo si vedono i mistici fiori del perduto Giardino dell'Eden.
Nel secondo Tristano che suona la rotta al cospetto della sua Isotta e di Re Marco.
Nel terzo Angelica e Medoro con quest'ultimo che incide sulla corteccia di un albero i loro nomi racchiusi da cuori.
Nel quarto pannello, infine, vi sono diversi quadri che riportano episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Secondo la leggenda Mia Amata è custodita in questa cappellina e solo risolvendo l'arcano dei quattro pannelli è possibile trovarla.
Infatti i pannelli sono tutti collegati fra loro grazie ad un particolare.
Tutti tranne uno, che dunque fra essi è l'intruso.

Dame e cavalieri di Camelot, sapete indicare il particolare che lega i tre pannelli fra loro e di conseguenza quale invece fra essi è l'intruso?
http://www.lettera43.it/upload/images/10_2011/l43-vasari-111014122803_big.jpg

Altea
06-06-2014, 19.22.45
Questa storia è davvero coinvolgente quanto misteriosa..ne sono affascinata.

Io provo..il secondo pannello è l'intruso poiché nella storia di Tristano e Isotta non vi sono riferimenti a storie narrate nell' Antico Medio Oriente o dove visse Gesù. :neutral_think:

Guisgard
06-06-2014, 19.41.45
Eh, milady, la vostra risposta, ahimè, non è corretta, in quanto i quadri che raffigurano gli episodi del Nuovo Testamento riportano anche quelli tratti dagli Atti degli Apostoli, che non sono ambientati solo in Terrsasanta... :neutral_think:

Altea
06-06-2014, 19.49.46
Vero..provo con la seconda ipotesi e cambio pannello..il quarto è intruso..non vi è una donna fondamentale come protagonista..o riferimenti sull' Amore..inizio ad annaspare:sad_wall:

Guisgard
06-06-2014, 20.17.51
Lady Altea, in verità solo nel secondo e nel terzo pannello compaiono due donne al centro della scena descritta, ossia Isotta ed Angelica.
Quanto all'amore, come ben si vede, non è esplicitamente presente in più di uno dei pannelli elencati.
Dunque, purtroppo, neanche questa vostra risposta è quella giusta!

Altea
06-06-2014, 20.36.44
Ah..ma allora voi vi riferite proprio alla immagine del pannello..pensavo alle storie.
Infatti al primo pannello avrei legato Eva ovviamente. .e il Peccato..ora mi è leggermente più chiaro.:smile:

Clio
07-06-2014, 01.43.19
Oh, che meraviglia, un nuovo enigma.. E per di più sulla spada che tanto mi ha fatto tribulare in quest'ultimo gdr.. eh.. Era lei, no? ;)
"Mia Amata" che splendido nome da dare ad una spada..

Allora, quanto all'enigma in se... beh, mi sembra un'ipotesi un po' folle ma.. vediamo un po'..

Secondo me l'intruso è il secondo pannello, quello con Tristano e Isotta.

Nelle altre, infatti, sono contenuti semi delle carte da gioco.

- FIORI del perduto giardino dell'Eden
- Angelica e Medoro incidono i loro nomi racchiusi da CUORI
- Sono rappresentati diversi QUADRI dall'Antico e Nuovo Testamento.

E' l'ultima che mi lascia un po' perplessa.. ma d'altronde, non era una scena unica ma molteplice, e non sapendo che episodi sono è difficile coglierne i particolari.. :neutral_doh:

Altea
08-06-2014, 19.51.51
Lady Clio..giusto ragionamento;)..ma sir, i semi delle carte lo avevate proposto in altro enigma :naughty::laughing_lol1:

Invece, leggendo, questa straordinaria storia mi chiedo..chissà se il fabbro longobardo che costruì tale spada preziosa sia nell' aspetto che nel valore di chi la doveva portare..e che Altea ha fatto in modo di preservarla cosi tanto nel gdr...non sia un fabbro originario delle mie terre...è un mistero....magari un maestro fabbro delle terre di Cividale, lasciatemelo immaginare :smile:.."Mia Amata" frutto della mia Terra.

Guisgard
09-06-2014, 01.42.56
Proviamo ad entrare nella cappellina della Divina Misericordia a Faicus e a guardare con attenzione ognuno di quei pannelli.
E così, magicamente, seguendo il ragionamento proposto da lady Clio, vediamo che proprio il secondo panello, quello indicato come intruso dalla nostra dama spadaccina, comincia a girare, grazie ad un ingranaggio meccanico, mostrando una piccola nicchia in cui è riposta la teca che custodisce la leggendaria Mia Amata.
Eh, cosa dire, lady Clio?
Siete stata abilissima a svelare questo arcano!
E tutto ciò, ripensando all'ultimo gdr appena concluso, mi rammenta che vi sono debitore di una spada ;)

Lady Altea: tutto ciò che ruota attorno alla leggendaria, quanto misteriosa, figura del Maestro della Lama riposa tutt'oggi nell'incertezza.
E nessuno può vietarci di immaginare che l'abile fabbro fosse proprio originario di Cividale.
Chissà :smile_lol:

Clio
09-06-2014, 02.40.14
Oh, che emozione..
Vedere finalmente questa spada leggendaria tanto ambita...
Grazie dei complimenti, milord :smile_lol:

Beh, quanto alla spada che mi dovete, so che siete un uomo di parola.. Quindi, chissà, magari farete felice la Clio di un prossimo gdr... ;)
(Magari una un po' meno suscettibile dell'ultima... :rolleyes:)

Lady Altea, grazie di aver appoggiato il mio ragionamento... :smile:

Guisgard
09-06-2014, 03.10.35
Eh, milady, il merito è vostro che, risolvendo l'arcano, siete riuscita a trovare l'ambita spada custodita nella Cappella della Divina Misericordia.
Quanto all'ultimo gdr, beh, in effetti la nostra spadaccina era un tantino suscettibile (almeno con un certo cavaliere... :rolleyes:), ma pare che il grande pubblico apprezzi questo genere di eroine ;)
Di nuovo complimenti, milady :smile_clap:

Guisgard
10-06-2014, 18.24.44
L'epica, come si sa, rappresenta l'identità del popolo e della cultura che la genera, dove tra le gesta narrate prendono forma i valori e i principi tipici che faranno poi il futuro stato.
Così, l'epica di ogni tempo ha forgiato grandi eroi che come campioni hanno guidato la nascita e l'affermazione culturale di un intero popolo.
Basti ricordare le epopee eroiche dei popoli meopotamici e poi egizi, i grandi eroi della mitologia classica, poi quelli delle saghe germaniche, il ciclo Carolingio e quello Arturiano.
Per questo in ogni cultura l'epica rappresenta la più alta forma di letteratura, che sia stata orale o scritta.
E nella cultura Capomazdese, fra gli innumerevoli eroi che la animano, nessuno può superare quello che è considerato il Primo e più grande cavaliere di tutti i tempi, con buona pace dei vari Paladini di Francia e di tutti i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto compreso.
Guisgard rappresenta l'eroe per antonomasia, il più alto ed assoluto modello di cavalleria.
Nella pressoché sterminata produzione letteraria che lo riguarda, gli aspetti più caratteristici e significativi della cultura Capomazdese (come il cosiddetto “Capomazdacentrismo”, ossia la concezione che i nemici di Capomazda sono i nemici del mondo intero) si sposano perfettamente con le vicende che richiamano questo invincibile cavaliere.
Praticamente quasi tutta la filologia Capomazdese è incentrata intorno alla sua leggendaria figura, al punto che tentare di catalogare in ordine cronologico gli episodi della sua epopea narrativa risulta assai disagevole.
Per questo ancora oggi gli studiosi si rifanno alla catalogazione operata dalla celebre scuola dei Filologi Caseriani, che distingue tre grandi cicli di leggende Giusgardee:
1) Le avventure dell'infanzia e dell'adolescenza.
2) Il ciclo di Sygma (che include la saga della Gioia dei Taddei, il Fiore Azzurro e la Cerca del Santo Graal).
3) Le imprese indipendenti dai due filoni sopra elencati.
E proprio tratto dal primo ciclo è il celebre “Enigma dei quattro cavalieri, delle quattro dame e dei quattro scrigni”.

L'Arciduca Taddeo si svegliò di soprassalto in seguito ad un agitato sogno.
Egli aveva infatti sognato di portare l'assedio a ciascuna città di Sygma, non riuscendo però a prenderne nessuna, in quanto le loro mura crescevano all'avvicinarsi dei cavalieri Capomazdesi.
Fino a quando all'improvviso un fanciullo bruno e dagli occhi chiari, sbucato dalla tenda del duca, cominciava a suonare la sua ocarina sotto quelle imprendibili mura, facendo si che le porte della città arroccate si aprissero magicamente dall'interno.
Turbato da questo misterioso sogno, l'Arciduca decise di recarsi dalla Dama del Lagno e chiederne l'interpretazione.
“Iddio” disse la fata “Ha mostrato a Sua Signoria ciò che sta per compiere... un vostro discendente riconquisterà la perduta terra di Sygma.”
“Io non ho figli” rispose l'Arciduca “ma solo nipoti e fra essi non ho ancora scelto chi adottare come successore.”
“Il Cielo Ha scelto per voi.” Sentenziò la fata. “Fra loro vi è il vostro erede.”
“Come lo riconoscerò?” Chiese Taddeo.
“L'avete visto in sogno.” Rispose la fata.
Il giorno seguente, così, l'Arciduca inviò il suo Gastaldo, ser Corbon, nel piccolo paese di Casalov, chiedendo alla loro zia Atalasunta di raggrupparli tutti nella sua casa.
La donna, venuta a sapere delle intenzioni dell'Arciduca ed avendo nel cuore il proposito di favorire alcuni dei suoi nipoti, lesse nell'olio e nell'acqua chi fosse il prescelto e saputo del giovane Guisgard lo inviò fuori nei campi.
Giunto Corbon, accompagnato dal Vescovo Izzaldo, chiese di vedere tutti i nipoti del suo signore.
Fra essi però nessuno somigliava alla descrizione fattagli dall'Arciduca ed il Gastaldo domandò dunque alla donna se vi fosse qualche altro nipote.
“Vi è un altro” spiegò Atalasunta “ma non vale gli altri.”
“Questo lo deciderà Sua Signoria.” Sentenziò Gorbon. “Portatelo qui.”
La donna allora mandò a chiamare l'ultimo dei suoi nipoti, ma chiese una concessione al Gastaldo.
“Chiedo però, amandoli tutti allo stesso modo, che la scelta sia equa e fatta dopo aver accertato il giusto valore di ognuno di loro.” Falsamente Atalasunta.
“Sua Signoria non ha mai sbagliato.” Annuendo il Gastaldo. “Avrete una giusta scelta come chiedete.”
Arrivò così anche l'ultimo dei nipoti e nel vederlo subito Corbon ed il Vescovo compresero che fosse lui il prescelto.
Guisgard infatti era l'unico ad avere gli occhi chiari fra tutti i suoi cugini.
Il Gastaldo allora, sottopose tutti i nipoti del suo signore ad un quesito.
Vi erano quattro cavalieri, ciascuno innamorato di una dama.
E per dimostrare il proprio Amore alla sua donna, ogni cavaliere decise di donare all'amata qualcosa.
Vi era un mercante che possedeva quattro scrigni.

Nel primo vi erano quattro monete di ferro.
Nel secondo vi erano due monete d'oro.
Nel terzo tre monete d'argento.
Nel quarto cinque monete di piombo.

Naturalmente ogni cavaliere chiese lo scrigno più prezioso e per evitare uno scontro tra i quattro, il mercante propose di assegnare il diritto di scelta in base alla soluzione di un arcano.
“Questi scrigni” spiegò il mercante ai cavalieri “sono tutti legati fra loro da un particolare. Tutti tranne uno che è così l'intruso. Cosa lega i tre scrigni e quale dunque fra essi è di conseguenza l'intruso?”
Ovviamente fra tutti i nipoti solo Guisgard risolse l'enigma, legittimando così la scelta del Gastaldo e del Vescovo.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dare la giusta risposta a questo arcano?
http://academic.reed.edu/humanities/Hum110/dura_images04/Images/034234.jpg

elisabeth
10-06-2014, 18.47.54
Salve... ci provo...per me l'intruso e' il PIOMBO...unico minerale che non si trova in natura....

Altea
10-06-2014, 19.10.44
Io provo con ferro..è formato da due leghe, ghisa e acciaio e poi è l'unico minerale usato prima dell' inizio della storia ovvero preistoria.:rolleyes:

Guisgard
10-06-2014, 19.25.12
Ahimè, mie care dame, le vostre risposte sono entrambe errate.
Tutte le monete conservate nei quattro scrigni sono fatte di metalli differenti :smile:

elisabeth
10-06-2014, 19.29.49
Quindi...ho compreso male...in ogni scrigno ci sono monete di ogni metallo...mischiate......

Guisgard
10-06-2014, 19.34.48
Milady, ogni scrigno contiene monete fatte di un determinato metallo: ferro, oro, argento e piombo.
Quattro metalli differenti, ma comunque sempre metalli :smile:

Altea
10-06-2014, 19.35.30
Ovvio sir Guisgard in ogni scrigno vi è un metallo differente..e io ho detto il primo scrigno contenente ferro e il motivo...quindi..non c'entra il metallo contenuto?

elisabeth
10-06-2014, 19.36.26
Allora...non mi sono bevuta gli ultimi neuroni.....;).......

Altea
10-06-2014, 19.37.33
Allora...non mi sono bevuta gli ultimi neuroni.....;).......

No milady, nemmeno io...è ovvio in ogni scrigno vi siano monete di metalli diversi..ma visto in chimica ero un asso..non tutti i metalli sono uguali, sapete sir Guisgard?

Guisgard
10-06-2014, 19.38.52
Lady Altea, al di là delle differenze, i quattro elementi sono comunque metalli e come tali sono intesi in questo enigma :smile_lol:

elisabeth
10-06-2014, 19.39.45
Credevo anche io...ma vedete...io per gli enigmi sono come il Diavolo e l'acqua Santa......meno male che c'e' chi indovina....:neutral_doh:

Altea
10-06-2014, 19.42.52
Lady Altea, al di là delle differenze, i quattro elementi sono comunque metalli e come tali sono intesi in questo enigma :smile_lol:

Certo, ma dalla vostra risposta si deduce non ha che vedere col metallo della moneta ma da altro...mi volete fare incavolare vero??
Si milady Elisabeth..ci sarà chi lo indovinerà questo enigma...io ultimamente come voi sbaglio sempre..pazienza.

Guisgard
10-06-2014, 19.49.18
Credevo anche io...ma vedete...io per gli enigmi sono come il Diavolo e l'acqua Santa......meno male che c'e' chi indovina....:neutral_doh:

In realtà, milady, il modo sicuro per risolvere un arcano è quello di pensare la risposta più semplice ed immediata possibile.
E poi ad una abile maga come voi non mancano certo i mezzi per vincere misteri ed arcani ;)

Clio
10-06-2014, 19.51.23
Interessante enigma, come la storia che i avete raccontato..
Eh, già piccolino risolveva enigmi a colazione.. Che portento il nostro primo cavaliere. :smile_lol:

Allora, io direi il Ferro.

Lo so, sto dicendo una fesseria ma..
Sono sicura che il mio professore di numismatica non stia leggendo.. Almeno, spero... :confused_nervous_sh

È stata coniata moneta di ferro? Davvero? :eek:
Non l'avevo mai sentita!
(In caso contrario, non andate a raccontarglielo eh, che l'esame ormai l'ho passato:rolleyes:)

elisabeth
10-06-2014, 19.54.55
Devo andare in pensione...ve lo avevo già anticipato......

Devo dire che gli elogi non vi mancano Sir.......ora che ci penso dovevate essere un bimbetto caruccio e troooppo intelligente....

Altea
10-06-2014, 20.04.07
rispondo con la matematica...il primo è l'intruso..il 4 è multiplo di 2 e 4 e divisibile con essi...poi in matematica sono sempre stata una schiappa ma il 2 il 3 e il 5 sono divisibili per se stessi..poi vedete voi...io ho provato.

Guisgard
10-06-2014, 20.06.22
Lady Clio, interessante e perspicace ragionamento il vostro.
Notoriamente infatti non venivano coniate monete di ferro, poiché erano soggette alla ruggine (vi era il caso, durante gli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, di tracce di ferro inserito nelle monete, ma era comunque mischiato ai metalli preziosi).
Tuttavia in determinati momenti della storia, soprattutto in tempo di guerre anche recenti, si è ricorso alla coniazione di monete di ferro, essendo questo un metallo diffuso ed abbondante sul nostro pianeta.
Erano si momenti particolari, ma comunque sono state coniate monete di ferro.
Dunque, ahimè, lady Clio, la vostra risposta non è quella esatta :neutral_doh:

Guisgard
10-06-2014, 20.21.09
Si, lady Altea, il primo scrigno è l'intruso.
Infatti il numero delle monete che contiene è quattro ed è l'unico dei numeri presenti nei quattro scrigni a non essere un numero primo, ossia un numero divisibile soltanto per 1 e per se stesso.
Avete risolto abilmente l'arcano, milady!

Devo andare in pensione...ve lo avevo già anticipato......

Suvvia, lady Elisabeth, voi andare in pensione?
Ma lo sanno tutti che le maghe non invecchiano mai e restano belle per sempre ;)

Altea
10-06-2014, 20.24.05
Ohhh finalmente...pensavo pure io di andare in pensione.;)..allora non ero una schiappa in matematica come asseriva il mio prof.

Clio
10-06-2014, 20.26.08
I miei più vivi complimenti, Milady... :smile_lol:
Siete stata bravissima!!!!
:smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:

elisabeth
10-06-2014, 20.35.02
Brava...Mia cara....Lady Altea.........siete bravissima.......:smile_clap::smile_clap::smile_cl ap: Lo dicevo io...meno male che ci siete voi e Lady Clio.....caso contrario Sir Guisgard giocava da solo......

Grazie per il complimento Sir.......dite che ho un'ottima cera ?......:o

Guisgard
10-06-2014, 20.48.12
Eh, lady Elisabeth, sono certo che fra i vostri filtri e le vostre pozioni, oltre al segreto della Pietra Filosofale che muta i metalli vili in oro (giusto per restare in tema con l'arcano :smile_lol:), avete di certo trovato qualche elisir, magari appartenuto a Medea o alla fata Morgana, capace di farvi restare bella per sempre.
Cosa poi tutt'altro che difficile ;)

elisabeth
10-06-2014, 20.53.59
Sir Guisgard....mi avete fatta arrossire........Un giorno vi confesserò...chi sono veramente.......anzi...voi che siete il primo cavaliere dovreste saperlo..........;)

Guisgard
17-07-2014, 04.12.43
Se vi capita di passare per le dolci e felici colline di Sygma, a ridosso della valle dell'Elsa, tra la sognante città del Giglio e quella incantata del Palio, vi capiterà di vedere, arroccato attorno alla sua secolare pieve, un paesino quasi addormentato, dal profilo antico e l'atmosfera fiabesca.
Il suo nome è, nell'antica dizione Francone-Capomazdese, Sant'Andrea di Montsperon, dal nome del suo Santo Patrono e rappresentò momenti importanti nella storia di questa regione.
Fu infatti il quartier generale della cavalleria Capomazdese al suo arrivo a Sygma e il baluardo dei fedeli dell'Arciduca Ardeliano dopo la sua misteriosa morte.
E proprio a Sant'Andrea di Montsperon sorge un piccolo sacello, detto del Cristo Redentore, dove si narra che giungesse a pregare proprio il grande Arciduca, conquistatore di Sygma.
Si tratta di una costruzione molto semplice, mono absidale e a pianta rettangolare, resa celebre dall'immagine del Cristo Crocifisso che col Suo Sacrificio offre la Salvezza a tutti gli uomini.
E in questo sacello è conservato un pregevole dipinto di una celebre artista di Sygma: Silva di Monsperon.
L'opera si intitola “Il Buon Amore e il cattivo amore” e mostra due immagini allegoriche raffiguranti una giovane ed un filosofo.
La prima è tutta volta a cogliere un Fiore sbocciato spontaneo dal terreno, mentre il secondo è sul punto di prendere un fiore nato da una pianta da giardino.
Molti studiosi, nel corso dei secoli, hanno cercato di svelare il significato di questa celebre ed enigmatica opera, senza però dare una risposta soddisfacente.
Secondo la leggenda, però, fu proprio Silva a spiegare il significato della sua opera in un biglietto nascosto nello stesso dipinto.
Ed un arcano sembra celare questo segreto.
Il dipinto infatti presenta sui suoi quattro lati, in senso orario, quattro pannelli, ognuno contenente un mosaico di tasselli fatti di pasta vitrea colorata, dove ciascuno esibisce una sua tonalità e sono così disposti:

Il primo mosaico, fatto di tasselli di pasta vitrea verde, raffigura Angelica e Medoro con lui che incide i loro nomi sulla corteccia di un albero.
http://fe.fondazionezeri.unibo.it/foto/160000/126800/126471.jpg

Il secondo, di tasselli di pasta vitrea rossa, mostra Admeto e Alcesti con lei subito dopo aver bevuto la coppa di veleno per salvare il marito.
http://1.bp.blogspot.com/-ywudnVovRhQ/UrhIlk74vgI/AAAAAAAAB88/zl8Wxdu1Bmk/s1600/Alcesti+morente+-+J.+F.+Peyron.jpg

Il terzo, di tasselli di pasta vitrea blu, descrive il bacio tra Lancillotto e Ginevra protetti da Galeotto.
http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/lamaca/1394575d1299150463t-besame-mucho-ginevra_bacia_lancillotto.jpg

Il quarto infine, fatto di tasselli di pasta vitrea gialla, rappresenta Leandro che nuota per raggiungere la sua Ero.
http://www.ilritaglio.it/wp-content/uploads/2013/01/turner2Ero-e-Leandro.jpg

La tradizione vuole che fra i quattro mosaici ci sia un intruso e proprio dietro di esso Silva nascose il biglietto che rivelava il vero significato dell'opera.

Dame e cavalieri di Camelot siete in grado di indicare chi fra i quattro mosaici è l'intruso e perchè?
Chi riuscirà a svelare l'arcano scoprirà anche il vero significato di questo enigmatico e straordinario dipinto.

Altea
17-07-2014, 09.12.42
Un altro bel enigma..direi gli intrusi sono Admeto e Alcesti perché non sono citati in una opera letteraria..Angelica e Medoro sono nominati in Orlando Furioso e se non erro citati pure nella Divina Commedia..Lancillotto e Ginevra sono nominati nella Divina Commedia e pure Leandro ed Ero sono nominati nella Divina Commedia.

Clio
17-07-2014, 10.16.07
Oh, ma che meraviglia! Svegliarsi e trovare un enigma che ci aspetta... :smile_lol:
Storia affascinante, e dipinto enigmatico, non c'è che dire.. sono davvero curiosa di scoprire cosa voleva comunicare l'artista.

Beh, venendo all'enigma, io escluderei il primo pannello, quello in pasta vitrea verde con Angelica e Medoro.

Gli altri tre, infatti, sono stati realizzati con i colori "primari" (puri, assoluti, non so come si dica esattamente, comunque quei colori che non si realizzano mescolandone due tra loro: Giallo, Blu e Rosso, mentre il Verde si forma dall'unione di Blu e Giallo, se non sbaglio).

Guisgard
19-07-2014, 03.44.46
Lady Altea, il vostro ragionamento di base non è sbagliato, ma anche Admeto ed Alcesti compaiono in diverse opere letterarie, soprattutto in alcuni testi di scrittori Cristiani nei primi secoli del Cristianesimo, in quanto il loro Amore che vince la morte era visto come richiamo alla Resurrezione e alla Vita Eterna.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano :neutral_doh:

Lady Clio, voi invece volgete la vostra attenzione non sul contenuto dei pannelli, ma sulla composizione dei mosaici in essi custoditi.
E allora devo dire che siete un'osservatrice molto acuta!
Infatti il pannello intruso è proprio quello da voi indicato, ossia dove è rappresentato l'Amore tra Medoro ed Angelica.
I colori che formano i tasselli di pasta vitrea sono, come da voi detto, tutti colori primari (rosso, blu e giallo), ossia quei colori che non possono essere generati da altri colori.
Il verde dei tasselli del primo pannello, invece, è un cosiddetto colore secondario, in quanto nato dall'unione del giallo e del blu.
I miei complimenti, lady Clio!
Siete stata bravissima :smile_clap:

E ora, grazie all'acuta rivelazione della nostra lady Clio, spostando il pannello di Medoro e Angelica, troviamo una piccola fessura, in cui è conservato un antico biglietto.
Un biglietto nel quale Silva di Monsperon rivela il significato della sua opera “Il Buon Amore e il cattivo amore”.
Non è un caso, infatti, che sia stato scelto proprio il pannello con Medoro e Angelica per celarne il significato.
La bella Angelica infatti non sceglie nessuno tra i grandi paladini come amato, ma bensì l'umile Medoro.
L'opera, come detto, mostra due figure, una giovane che coglie un Fiore sbocciato spontaneamente ed un filosofo che invece raccoglie un fiore da una pianta da giardino, dunque coltivata.
E' la rappresentazione dell'Amore che si coglie e che così entra nella nostra vita.
Ma mentre il filosofo sembra accontentarsi di un fiore facile da cogliere, che cresce nel giardino di casa sua e che dunque appare curato, potato e senza spine, (allegoria chiara di un amore fatto di compromessi, che ben si lega con i bisogni della vita di tutti i giorni e che non comporta rischi, scelte, slanci e soprattutto conquista. Un fiore insomma che da sicurezza, tranquillità, ma nello stesso tempo incapace di sopravvivere al di fuori di quel contesto rassicurante e limitato raffigurato dal giardino), la giovane invece coglie un Fiore sbocciato spontaneamente, lontano da giardini o piante domestiche.
Un Fiore dunque nato da sé, puro e capace di resistere alla furia del vento, alla pioggia, al freddo ed alla calura estiva.
Un Fiore sbocciato senza preoccuparsi di ciò che lo circonda, foss'anche terriccio, pietrisco o rovi.
Perchè quel Fiore da solo basta ad ingentilire ed impreziosire qualsiasi scenario e capace dunque di sopravvivere ovunque.
Ma c'è dell'altro.
La giovane indossa abiti in stile classicheggiante e richiama il mondo aristocratico Capomazdese, mentre invece il filosofo, con il suo aspetto tipico del mondo cittadino e comunale, mostra una chiara rappresentazione della società Sygmese.
E in questo l'artista ha voluto rappresentare ciò che era avvenuto nella società di Sygma dopo l'arrivo dei Capomazdesi.
Infatti la conquista di questi ultimi aveva avuto un effetto particolare nell'arte e nella letteratura di Sygma.
Quei tipici valori Capomazdesi, come l'Amore Vero, da sempre forza ed ideale di quel mondo aristocratico e guerriero, stavano penetrando nella raffinata ma sobria cultura Sygmese, generando una nuova concezione della vita e dei desideri legati alla felicità che si eleva e diviene Gioia, ossia il suo più alto ed assoluto concetto.
Questo straordinario processo, non del tutto interrotto dalla brusca ed improvvisa sconfitta dei Capomazdesi a Sygma, non ha esaurito le sue potenzialità e anzi ha prodotto quel vitale e affascinante filone di capolavori nei quali sembra forgiarsi, come una mistica unione, quel grande legame tra la cultura di Capomazda e quella di Sygma.
E proprio da questo legame nascono cicli indimenticabili di dipinti, sculture, poesie, poemi e romanzi, così intrisi di quella sottile magia nel cui ventre sembrano comparire le secolari profezie del ritorno dei Capomazdesi nella terra di Sygma, che un tempo li accolse come la sposa adorna attende il suo sposo.

Altea
19-07-2014, 12.25.07
Complimenti lady Clio..siete stata veloce e arguta

Clio
20-07-2014, 00.29.58
Ero davvero curiosa di scoprire cosa si celava dietro quel dipinto, e devo dire che la vostra spiegazione non mi ha affatto deluso.
Che bel significato, terribilmente vero.

Quanto all'enigma, grazie a entrambi per i complimenti. :smile:

Landulf Gahagi
29-07-2014, 17.46.46
Ottimo ragionamento, non ci sarei arrivato.

Clio
08-09-2014, 00.19.41
Cosa non si trova nella casetta di montagna in cui abbiamo passato le interminabili estati dell’infanzia.
Durante la mia brevissima visita, questa settimana, ho scovato in un cassetto un foglio di quaderno, scritto da me non so quanti anni fa, ma probabilmente una decina, quando ancora credevo che bastasse un quaderno per scrivere i miei pensieri.
E’ un racconto, o meglio una specie di favola di cui non avevo assolutamente memoria.
Devo dire che mi ha colpito e sorpreso molto, perché mi sembra troppo incoerente e non riesco a trovarle un senso.
Per di più è incompleta.
E io non ho la più pallida idea di dove volesse andare a parare la storia, che mi sembra scritta appositamente in una forma molto fiabesca e semplificata. (Almeno, spero che sia voluto..)
Così, ho pensato di continuarla.
Ma la storia si interrompe proprio prima di un enigma.
A questo punto, che senso ha scrivere semplicemente un enigma da inserire nella storia, quando lo si può far vivere in questo splendido angolo di Camelot?
Sempre che qualcuno abbia voglia di provare a risolverlo, (e che io sia stata in grado di costruirlo decentemente) :smile:.

C’era una volta, in un paese lontano lontano, una guerriera dai capelli dorati.
Un giorno, mentre vagava per la foresta incontrò un bellissimo principe che andava a caccia con i suoi amici, e se ne innamorò perdutamente.
Lo seguì furtivamente fino al suo bianco castello e vide che ad attenderlo c’era una bellissima e soave principessa dai capelli corvini e dalla carnagione bianca come il latte.
Si recò allora dalla maga Tyche per chiederle aiuto.
La maga le disse che in una grotta sul Monte Ghiacciato era custodita una pietra capace di dare a chi la indossa le sembianze di un’altra persona.
Ma le disse anche che per arrivare alla pietra avrebbe dovuto superare tre prove molto ardue per testare le sue capacità.
Le tre prove erano: forza, intelligenza, convinzione.
La guerriera accettò di buon grado, se avesse preso le sembianze della fanciulla avrebbe avuto l’amore del principe.
E piena d’amore si incamminò verso la Montagna Ghiacciata.
Dopo tre giorni e tre notti di duro cammino giunse ai piedi della montagna, ma davanti a lei, nella pianura, c’era un leone alato che ruggiva e le intimava di tornare indietro.
Ma lei aveva combattuto contro interi eserciti e non sarebbe stato certo un leone alato a spaventarla. Così, con l’immagine del principe fissa nel cuore, sfoderò la sua lunga spada, impugnò lo scudo, e si gettò all’attacco.
Il combattimento durò fino al tramonto poi, mentre la luna si alzava nel tetro cielo a illuminare la valle il leone alato stramazzò al suolo e la guerriera dai capelli dorati guardò la luna e pensò al suo dolce amore.
E il suo sorriso illuminò l’intera valle.
Ma ora l’attendeva la seconda prova: quella dell’intelletto.
Non appena il sole sorse cominciò a scalare la montagna e quando arrivò in cima vide l’entrata della grotta ma essa era bloccata da una lastra di roccia sulla quale vi era inciso il seguente enigma.

Sono rossa, o anche bruna
Più luminosa della luna
Sono sacra, non sol profana
Son gigante oppure nana
Mi trovi sui monti e in fondo al mare
Dimmi chi sono e ti lascerò passare

Lei ci pensò e ripensò per ore, provando e riprovando.
Ma poi, d’improvviso, capì, e tutto ebbe senso.
Così, pronunciando ad alta voce quella parola, la porta magicamente si aprì, rivelando l’interno della caverna, tetra e oscura.

(Continuerà… in che modo, non si sa..)

http://www.hotel-trapani.com/public/strutture/Hotel_Khazad-dum__211_1.jpg

Guisgard
08-09-2014, 00.42.44
Mmm... una bella storia dai tratti fiabeschi :smile:
Non so, ma a me l'enigma fa pensare a “Stella”... si, credo possa essere questa la soluzione!
Chissà :smile_lol:

Altea
08-09-2014, 00.58.05
Interessante..finalmente sarà sir Guisgard a rispondere a un enigma..ma penso abbia indovinato ;)

Clio
09-09-2014, 00.32.20
Eh, milord. Allora siete davvero bravo negli enigmi come volete farci credere? :neutral_think:
Infatti, era proprio Stella la soluzione all'enigma.

Avete ragione, Lady Altea, per una volta ribaltiamo un po' i ruoli. (Non dovremo mica essere sempre solo noi a rimetterci la chioma, no? ;))

Guisgard
09-09-2014, 17.14.48
Eh, milady, pensavate dunque che vi fosse un'impresa o un'avventura insuperabile per il Primo Cavaliere?
Se così fosse non avrei meritato la fama che circonda il mio nome e che sempre mi precede ovunque vada ;)

(Avete presente l'omino che mettevano dietro il carro dei generali romani durante il loro trionfo? Quello che li ammoniva, ricordando loro di essere solo uomini, nonostante il tripudio del popolo che li circondava?
Ecco, quell'omino ora mi sta rammentando che con ogni probabilità sono riuscito ad indovinare solo perchè ho letto per primo l'enigma... eh, siete solo un uomo, sir Guisgard... :rolleyes:)