Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Beh, non vi avevo mai visto all'opera, eravate sempre voi a proporre enigmi. ;)
Ma forse sono stata troppo buona... chissà, magari riuscirò a trovare un enigma che vi dia filo da torcere... :smile_lol:
Se ho presente quell'omino? Ma sono domande da fare? :D
Guisgard
09-09-2014, 17.21.29
E sia, allora raccolgo la vostra sfida, milady!
Ma attenta voi a qualcuno dei miei prossimi enigmi... magari vi farò perdere un po' di quella sicurezza che sempre mostrate nei nostri gdr ;)
Quanto all'omino, sapevo bene che era di vostra competenza, per questo l'ho citato :smile_lol:
Mi metterò d'impegno, dunque.. Eh, ma voi avete gioco facile, negli enigmi difficilmente ho la stessa sicurezza che ha Clio nel gdr ;)
Altea
09-09-2014, 18.22.55
Beh allora nel prossimo enigma di sir Guisgard mi farò da parte visto vi è questa scommessa :smile:
Lady Clio..avete ragione, pure stavolta ho salvato la mia chioma bionda ;)
Ma come, Milady? No, non potete farvi da parte, anzi dovete indovinare prima del nostro Primo Cavaliere! :smile_lol:
Guisgard
09-09-2014, 19.59.30
Farvi da parte, lady Altea? :neutral_think:
Secondo me è solo una scusa perchè ben sapete che il Primo Cavaliere è insuperabile e dunque temete sfidarlo ;)
Altea
09-09-2014, 20.02.19
Farvi da parte, lady Altea? :neutral_think:
Secondo me è solo una scusa perchè ben sapete che il Primo Cavaliere è insuperabile e dunque temete sfidarlo ;)
Io temere di sfidarlo??:naughty:....noooo anzi questa è una sfida in sè
Ehm, milord, quell'omino se n'è già andato? :neutral_think:
Guisgard
10-09-2014, 03.57.11
Beh, in verità gli ho dato il benservito... cominciava a farmi venire il nervoso... :smile_lol:
elisabeth
10-09-2014, 21.25.55
Si e' rimesso in moto l'angolo degli enigmi.....devo dire che Lady Clio e' stata piu' umana e io che sono di coccio...avevo indovinato.........mi sono premiata da sola........
Vedo con piacere che siete due Dame contro un Primo Cavaliere..........potreste batterlo..........siete entrambe brave ed argute..........Auguro un in bocca al lupo......per la vostra sfida........che vinca il migliore.....
Bene, sono lieta che abbiate indovinato anche voi, eh.. :smile_lol:
Siamo due dame dite? Beh, ma se ci date una mano non ci offendiamo mica, anzi... ;)
Galgan
11-09-2014, 00.39.15
eh, siete solo un uomo, sir Guisgard... :rolleyes:)
Ed è già molto, no? ;)
elisabeth
11-09-2014, 17.20.16
Lady Clio...siete troppo buona... non so se avete sentito vociferare....che sono un vero disastro........ma se vi accontentate....cu mettero' rutta la mia buona volontà......
Guisgard
11-09-2014, 17.25.52
Ed è già molto, no? ;)
Infatti. L'uomo è il centro del Creato, il suo custode.
Tutto è stato fatto per l'uomo e tutto ruota intorna a lui :smile:
Bene, sono lieta che abbiate indovinato anche voi, eh.. :smile_lol:
Siamo due dame dite? Beh, ma se ci date una mano non ci offendiamo mica, anzi... ;)
Ma cosa sento... tre nobili dame contro il Primo Cavaliere... sfida ardua per me dunque... :neutral_think:
Beh, vorrà dire che, se risulterò io vincitore, chiederò un degno pegno a voi, mie audaci dame... non so... potrei rendervi tutte e tre mie ancelle... ;)
Perché, il primo cavaliere ama le sfide semplici adesso? :rolleyes:
Altea
11-09-2014, 18.02.38
Farvi da ancella sir Guisgard???:naughty:
Guisgard
11-09-2014, 18.17.05
Perché, il primo cavaliere ama le sfide semplici adesso? :rolleyes:
Milady, per il Primo Cavaliere non vi è differenza tra una sfida semplice ed una complicata, poichè le supera entrambe!
Ciò che rende una sfida speciale è il premio ;)
Farvi da ancella sir Guisgard???:naughty:
Preferite farmi da scudiero o maniscalco, milady? :laughing_lol1:
Altea
11-09-2014, 19.07.51
Preferite farmi da scudiero o maniscalco, milady? :laughing_lol1:
E se perdeste voi???:neutral_think:
Guisgard
11-09-2014, 21.12.51
Milady, mi meraviglio di voi :rolleyes:
Non sapete che, al pari di Lancillotto, il sottoscritto può essere sconfitto solo con la magia e l'inganno?
Dunque, come ogni Eroe da Romanzo che si rispetti, sono praticamente invincibile!
In pratica, oltre il già citato Lancillotto, come un novello Tristano, un Erec, un Ivano, o, per spaziare anche nel mondo eroico classico (così non ci facciamo mancare nulla!), un Perseo, un Giasone, un Ulisse, un Enea, un Bellerofonte, un Teseo, ecc... ;)
Oh, sempre così modesto il nostro Primo Cavaliere.. :rolleyes:
chissà che la notte non mi sia amica, e mi aiuti scovare l'enigma perfetto.. chissà.. ;)
elisabeth
12-09-2014, 18.38.15
Ecco che il Primo Cavaliere ...mi trova un ruolo importante....visto che con gli enigmi sono una schiappa....con la magia.....sono un portento...quindi ...le due Dame avranno da me l'aiuto necessario e se la magia Vi sconfiggerà caro Sir Guisgard.........mi spiace per Voi..siete stato voi stesso a darci una dritta.....
Altea
12-09-2014, 18.41.15
Ecco che il Primo Cavaliere ...mi trova un ruolo importante....visto che con gli enigmi sono una schiappa....con la magia.....sono un portento...quindi ...le due Dame avranno da me l'aiuto necessario e se la magia Vi sconfiggerà caro Sir Guisgard.........mi spiace per Voi..siete stato voi stesso a darci una dritta.....
In pratica ha svelato il suo punto debole...:D
Mie care dame, ottima osservazione! :smile_lol:
Guisgard
12-09-2014, 19.09.18
E' proprio vero... chi dice donna, dice danno... :neutral_doh:
E sia, vorrà dire che ricorrerò al caro vecchio mercato delle schiave per rifare il look al mio gineceo con nuove ancelle (assicurandomi che non abbiano la passione nè per gli enigmi, nè per la magia!)... :rolleyes:
Altea
12-09-2014, 19.10.47
E' proprio vero... chi dice donna, dice danno... :neutral_doh:
E sia, vorrà dire che ricorrerò al caro vecchio mercato delle schiave per rifare il look al mio gineceo con nuove ancelle (assicurandomi che non abbiano la passione nè per gli enigmi, nè per la magia!)... :rolleyes:
sir...dimenticate una donna non svela mai i suoi segreti ;)
elisabeth
12-09-2014, 19.21.42
Lady Altea e Lady Clio......ma il Primo cavaliere non conosce la magia femminile.........mio Caro Sir Guisgard..tutto un'altro mondo...fidatevi....
Guisgard
07-10-2014, 18.41.35
La ridente cittadina di Arzies, verso i confini settentrionali di Capomazda, fu scelta come luogo in cui erigere quella che ancora oggi è ritenuta la più grande statua raffigurante la Vergine Maria.
La Madonna appare riprodotta con le braccia aperte e nell'atto di schiacciare il serpente sotto il suo calcagno.
Posta in una vasto spiazzo scavato alle pendici dei monti e racchiuso da un muro circolare in opera mista, una particolare tecnica di costruzione, la monumentale statua fu consacrata davanti all'Arciduca Ardea detto il Cattolico ed affidata poi ai frati cappuccini.
La solenne cerimonia vide anche l'incoronazione della statua con una preziosa corona d'oro massiccio, ornata da innumerevoli gemme preziose.
La mistica celebrazione intendeva proclamare la Santa Vergine come protettrice del ducato di Capomazda.
E da quel momento nessun Arciduca sarebbe stato più incoronato.
Infatti da quel giorno i signori di Capomazda adotteranno come simbolo del loro potere l'Anello Aureo, un cerchio di ferro, borchiato da chiodi d'oro alternati a pietre preziose ciascuna di un colore differente.
Secondo la tradizione la preziosa corona portata fino a quel momento dai duchi Taddei venne poi conservata accanto alla statua della Madonna, nella cappella absidata che la ospitava.
Qui compaiono tre grandi mosaici:
Il primo raffigura il serpente che tenta Adamo ed Eva.
http://eurocles.com/arpoma/mini-moy.php?file=../data/peinture/c/cranach/cranach%20lucas%20-%20Adam%20and%20Eve.%20Date%20unknown.%20Panel.%20 Royal%20Museum%20of%20Fine%20Arts,%20Brussels,%20B elgium.jpg
Il secondo Giona nel ventre della balena.
https://lh5.googleusercontent.com/-kBhlyErkZB4/TXEeuzRQHOI/AAAAAAAAADM/NKCLBZqM8g8/s400/balena.jpg
Il terzo Daniele nella fossa dei leoni.
http://www.galleriabenucci.it/gallery/DIPINTI%20ANTICHI/slides/Daniele%20nella%20fossa%20dei%20leoni,%20Pieter%20 Poul%20Rubens%20Siegenne%201577-Anversa%201640.jpg
Questi mosaici hanno tutti una cosa in comune.
Tutti tranne uno che dunque fra essi è l'intruso.
E proprio dietro il mosaico intruso è custodita l'antica corona portata per secoli dai nobili Taddei.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, siete in grado di riconoscere qual'è il mosaico intruso e perchè, svelando così dov'è nascosta l'antica corona degli Arciduchi?
Altea
07-10-2014, 18.56.00
Interessante storia...e ora sappiamo qualcosa in più sulla tradizione capomazdese.
Io avrei pensato a due soluzioni..l'intruso è la raffigurazione di "Adamo ed Eva" poichè gli ultimi due sono ambientati in Babilonia o Mesopotamia..e poi vi è il perdono sia per Giona (p.s.....sir, la storia di Giona me la ha narrata ora una bimba ;)) sia per Daniele.:rolleyes::neutral_doh:
Guisgard
07-10-2014, 19.06.01
Milady, in verità il vostro ragionamento è un po' troppo complicato.
E poi, il perdono, è presente anche nella vicenda di Adamo ed Eva, quando Dio promette la Venuta del Salvatore per riscattare il genere umano dal Peccato.
Quanto all'ambientazione, gli studiosi ritengono che il Giardino dell'Eden si trovasse proprio in Mesopotamia, dove la stessa Bibbia ci dice sia nata la Civiltà (cosa che la storia ha da sempre confermato).
Dunque, ahimè, avete sbagliato, milady :neutral_doh:
PS: quella bimba è in gamba ;)
Altea
07-10-2014, 19.12.10
Milady, in verità il vostro ragionamento è un po' troppo complicato.
E poi, il perdono, è presente anche nella vicenda di Adamo ed Eva, quando Dio promette la Venuta del Salvatore per riscattare il genere umano dal Peccato.
Quanto all'ambientazione, gli studiosi ritengono che il Giardino dell'Eden si trovasse proprio in Mesopotamia, dove la stessa Bibbia ci dice sia nata la Civiltà (cosa che la storia ha da sempre confermato).
Dunque, ahimè, avete sbagliato, milady :neutral_doh:
PS: quella bimba è in gamba ;)
Sto iniziando a temere per la mia chioma bionda :laughing_lol1::laughing_lol1:
P.S. Si..è in gamba quella bimba..sa la storia a memoria ;).
Altea
07-10-2014, 19.13.51
Se vedo i tre mosaici..il primo è diverso dagli altri due poichè non è unico ma separato in due parti.:(
Guisgard
07-10-2014, 19.17.27
Milady, le immagini inserite qui sono indicative e non certo originali.
Quando ho scritto l'enigma non avevo la possibilità di poter raggiungere Arzies e scattare le foto dei mosaici veri ;)
Dunque non basatevi su queste tre immagini per risolvere l'arcano, ma sulla loro descrizione piuttosto :smile:
Altea
07-10-2014, 19.19.33
Milady, le immagini inserite qui sono indicative e non certo originali.
Quando ho scritto l'enigma non avevo la possibilità di poter raggiungere Arzies e scattare le foto dei mosaici veri ;)
Dunque non basatevi su queste tre immagini per risolvere l'arcano, ma sulla loro descrizione piuttosto :smile:
Sir..voi mi farete diventar matta..in senso buono ovvio:sad_wall::sad_wall:
Oh che bello, un nuovo enigma! :smile_lol:
Allora, secondo me l'estraneo è il primo, quello che raffigura il serpente.
Perché il serpente è un rettile non un mammifero. :smile:
Galgan
08-10-2014, 00.07.56
Gli enigmi non mi si confanno, ma questo è veramente affascinante, quindi attendo con estrema curiosità di vedere se la risposta di lady Clio è quella giusta. :smile:
Guisgard
11-10-2014, 03.38.27
Oh che bello, un nuovo enigma! :smile_lol:
Allora, secondo me l'estraneo è il primo, quello che raffigura il serpente.
Perché il serpente è un rettile non un mammifero. :smile:
Allora, seguendo la vostra indicazione, avviciniamoci alla nicchia absidata che ospita la statua della Santa Vergine e proviamo a vedere cosa accade, milady...
E per magia, quasi all'improvviso, vediamo il mosaico di Adamo ed Eva col serpente girare e liberare una piccola edicola segreta, in cui compare proprio l'antica e preziosa corona usata in passato dagli Arciduchi ed ora offerta alla Madonna.
I miei complimenti, lady Clio!
Con la vostra abilità avete risolto in brevissimo tempo questo arcano!
Siete un portento :smile_clap:
Altea
11-10-2014, 19.45.57
Complimenti lady Clio..ero certa fosse giusto poichè lo avevo pensato pure io tra le varie risposte :smile_clap:
Galgan
11-10-2014, 20.48.31
Tanto di cappello, lady Clio.
Grazie, cari amici, per i complimenti.. troppo buoni.. ;)
Guisgard
17-12-2014, 04.27.04
Un giorno si narra che l'Arciduca Ardeliano il Grande, dopo essere entrato a Sygma con le sue truppe ed aver issato gli stendardi Capomazdesi con la Croce sui palazzi e le torri più alte di quella terra, preso possesso del Palazzo Nobiliare giurò a se stesso di comporre un Salmo di ringraziamento dedicato all'Altissimo, per avergli concesso la vittoria in battaglia.
Il duca cominciò allora a cercare ispirazione per quella sua composizione.
La tradizione racconta così che Ardeliano ricevette molti dotti, diversi musici, aedi ed artisti vari.
Ospitò viaggiatori e pellegrini, persino vagabondi e avventurieri, per trovare la scintilla d'ispirazione tanto ambita.
Visitò poi le chiese più belle di Sygma, radunò più volte il Clero e incontrò abati e priori nei tanti monasteri disseminati tra quelle valli e quelle dolci colline.
Tuttavia ciò non bastò a donargli spunto e slancio per la composizione che aveva promesso al Signore.
La leggenda allora vuole che, preso dall'impazienza e dall'irrequietezza, il duca lasciò di notte il palazzo e la sua bella sposa per uscire in sella al magnifico sauro che la popolazione gli aveva donato.
All'improvviso però il superbo cavallo sembrò come imbizzarrirsi, per poi lanciarsi in una folle cavalcata.
Per tutta la notte ed il giorno seguente galoppò senza sosta, fino a fermarsi, finalmente, presso la sponda dell'Elsa, uno dei due fiumi che attraversano la terra di Sygma.
Turbato dall'accaduto, Ardeliano scese dal cavallo e lo fece abbeverare, convinto che il suo destriero dovesse riprendere il senno perduto.
Ma in quel luogo il duca vide qualcuno.
Una donna apparsa all'improvviso, come fuoriuscita dalle acque.
Il nobile Taddeo allora accese un fuoco per scaldarla e da buon cavaliere raccolse alcuni grappoli d'uva per offrirli alla dama.
E questa, grata di ciò, chiese al Taddeide di esprimere un desiderio.
Egli allora, avendo a cuore più di ogni altra cosa di dedicare un Salmo all'Onnipotente, domandò l'ispirazione come desiderio.
La donna, così, lo condusse presso una capanna che occupava una parte della sponda del fiume, mostrandogli chi vi abitava.
Erano due giovani sposi che desiderosi soltanto di vivere il loro Amore avevano deciso di fuggire da tutto e da tutti, in modo da potersi dedicare l'uno all'altra completamente.
“Nella vita” disse la donna ad Ardeliano “si può rinunciare a tutto e vivere di solo Amore, se esso è quello vero ed immortale. Poiché l'Amore è esclusivo ed assoluto.”
Il duca osservò a lungo i due giovani sposi, meravigliato ed affascinato dall'incanto che li univa.
“Questo dovresti dedicare a Dio.” Spiegò la donna al Taddeide. “Il grande Amore che ora lega Capomazda e Sygma, grazie a te che le hai unite. Perchè ciò dovrà legare da oggi questi due popoli... l'Amore. Come una sposa adorna per il suo sposo. Protezione e fedeltà. Queste sono le virtù che richiede l'Amore vero. Solo così ognuna di queste due terre potrà essere il sostegno dell'altra.”
La donna allora si mostrò per ciò che era, ossia la Dama dell'Elsa, conducendo poi Ardeliano nel suo Palazzo incantato sotto le acque del fiume.
E secondo un mito proprio in quel magico palazzo ad Ardeliano fu mostrata la teca d'oro contenente la leggendaria spada chiamata Mia Amata.
La teca recava alcune parole incise, in cui era celato un oscuro arcano che così recitava:
“Si può vedere in cielo.
Può crescere sottoterra.
Può essere di vari colori.
Mostra pur nascondendo.
Può avere valore Religioso.”
Ardeliano naturalmente risolse l'enigma, aprì la teca e guadagnò il diritto, insieme ai suoi successori, di impugnare la meravigliosa Mia Amata.
Che sia una leggenda o meno, ciò che davvero conta è che in quella notte, tornato nel suo palazzo, Ardeliano compose il meraviglioso Salmo conosciuto come "Inno al Signore Dio", una delle più struggenti ed evocative composizioni di tutta la Letteratura Capomazdese.
Un Inno che racchiude non solo il ringraziamento a Dio per quella conquista, ma anche la convinzione che davvero Capomazda e Sygma sono unite per la Volontà del Signore, allora come oggi e per sempre, da un Amore senza fine.
Per questo, secondo alcuni, quando i nobili discendenti di Ardea riusciranno a vincere la terribile Gioia dei Taddei che ancora oggi li opprime, anche Capomazda e Sygma torneranno a riunirsi.
Stavolta, se Dio vorrà, per sempre.
E voi dame e cavalieri di Camelot riuscite a risolvere l'arcano della Dama dell'Elsa?
http://img.tapatalk.com/ad494ddf-5315-57b8.jpg
+++
Altea
17-12-2014, 09.20.16
Finalmente. .un enigma con una storia accattivante..provo con una risposta strana..ovvero è...Mantello.
Provo..
Si può vedere in cielo.
Può crescere sottoterra.
Può essere di vari colori.
Mostra pur nascondendo.
Può avere valore Religioso.”
Si può vedere in cielo..(mantello di stelle)
Può crescere sottoterra (il mantello terrestre è un involucro della Terra)
Può essere di vari colori (il mantello può essere di vari colori)
Mostra pur nascondendo (se metto un mantello sopra una sagoma definita la posso distinguere oppure un mantello può mostrare un volto, etc)
Può avere valore Religioso (in molte religioni il mantello ha valore religioso)
Speriamo...:rolleyes:
Guisgard
17-12-2014, 16.55.27
Esordite provando con “Mantello”, milady?
Eh, ma vedo che diverse vostre risposte sono un po' troppo forzate... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Riprovateci, dunque :smile_lol:
Altea
17-12-2014, 18.35.09
Esordite provando con “Mantello”, milady?
Eh, ma vedo che diverse vostre risposte sono un po' troppo forzate... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Riprovateci, dunque :smile_lol:
sapete che ho la mente contorta a volte :smile_lol:...ahhh i miei capelli
Ci voleva proprio un enigma a rinvigorire questa giornata intensa.
E che bella storia.
Come dar torto a quegli sposini? Non c'è niente di meglio che fuggire da tutti e tutti col propio Amore, giorno dopo giorno...
Sarà meglio venire all'enigma... interessante, davvero singolare.
Quel "mostra pur nascondendo" mi ha decisamente tormentato.
Alla fine, dopo lunghe riflessioni, azzarderei VELO. :smile_lol:
Guisgard
18-12-2014, 03.16.30
La magia di questa leggenda, infatti, non ha tempo e come tutte le storie della mia nobile terra, anche questa canta la Fede e l'Amore.
E comunque, a Capomazda tutti credono ciecamente alla sua autenticità.
Sottoscritto compreso ;)
Quanto alla vostra risposta, lady Clio... provate con “Velo”?
Interessante.
Vediamo...
“Si può vedere in cielo. (C'è la Nebilosa del Velo, nella costellazione del Cigno)
Può crescere sottoterra. (Il velo è una parte del fungo)
Può essere di vari colori. (Il velo può essere di vari colori)
Mostra pur nascondendo. (E' una caratteristica del velo)
Può avere valore Religioso.” (Il Velo di SantaVeronica, su cui restò impressa l'Immagine del Volto Santo di Gesù)
Beh, che dire, milady?
Tutto mi sembra perfetto!
E infatti è proprio “Velo” la soluzione all'arcano!
I miei complimenti :smile_clap:
Ecco, devo ammettere che la storia del fungo non la sapevo. :rolleyes:
Ho fatto bene a tentare lo stesso, allora. :smile_lol:
Grazie del complimenti, Sir.. Troppo buono.. ;)
Guisgard
07-01-2015, 20.00.39
Il Cristianesimo si diffuse nel regno di Afragolignone e poi via via in tutti i suoi ducati, primo fra tutti naturalmente Capomazda, tra la Tarda Antichità e l'Alto Medioevo.
Ma fu una conversione molto complessa, dovuta alla grande tradizione che animava la storia di queste terre ben prima dell'arrivo degli invasori germanici.
Il leggendario Orefone, capotribù divenuto poi re, che occupò i luoghi in cui oggi si estendono i ducati Afragolignonesi, si convertì al Cristianesimo e poi al Cattolicesimo, grazie alla mediazione di un'altra straordinaria figura di quel remoto e barbarico passato: il Vescovo goto Adamos.
Ma nella religiosità di questo reame prende forma un complicato fenomeno che porterà al cosiddetto Cristianesimo Afragolignonese.
Un Cristianesimo particolare, animato da quelle antiche tradizioni che la nuova Fede assimilò e rese dunque, in forma differente, praticamente perpetue.
Una religiosità non solo sorta in ambiti ecclesiastici ed accademici, ma anche tratta dal sostrato alla base della cultura Afragolignonese, tra classicità e Medioevo.
Un Cristianesimo quasi paganeggiante, con rituali, simboli e richiami ad un passato comunque sacro ed ora raccolto e reso totalmente Cristiano grazie a grandi pensatori, a uomini di Fede e persino ad artisti.
Esplorare e spiegare questo straordinario fenomeno alla base della Fede di Afragolignone è forse oggi impossibile.
Ma la sua natura, la sua essenza vive ancora oggi nelle immortali pagine di romanzi e poesie, di raffigurazioni pittoriche e nelle sculture che adornano le bellissime chiese disseminate nel reame e i favolosi castelli dei ducati.
Così, in queste opere, è possibile vedere eroi e cavalieri alla ricerca della Grazia Divina, in lotta con le loro debolezze e miserie che assumono le fattezze di demoni e spettri.
E poi straordinarie Reliquie ed Oggetti che dal magico finiscono inevitabilmente per adottare carattere Sacro, Mistico, Divino.
Ma forse l'immagine più affascinante è quella della personificazione che questa religiosità ci offre di aspetti talvolta ritenuti terreni, materiali, o comunque fin troppo umani e che invece nella Fede Afragolignonese si caricano di fattezze e sembianze totalmente Divine, quasi trovando posto nei Dogmi e nei Misteri della stessa Cristianità.
E così vediamo l'incarnazione di quelli che sono considerati a metà tra gli spiriti e gli Angeli, come madonna Amicizia, madama Fama e messer Amore, tanto per fare degli esempi.
Le terre, gli oggetti e persino i sentimenti assumono dunque forma e identità, per simboleggiare ciò che forse, posto a metà tra noi e l'Infinito, sarebbe troppo complicato da comprendere e rappresentare per gli uomini.
E questa religiosità in breve diviene forma stessa del mondo che racconta, quello Afragolignonese, che dal passato richiama e rivaluta i culti degli eroi, raccontando oggi le gesta dei Santi, degli Angeli, della Vergine Maria e di invincibili e Cattolicissimi cavalieri che solo attraverso la Fede e la Grazia riescono a compiere opere ritenute impossibili.
E tutto ciò si ripercuote non solo nella cultura, ma anche nella politica stessa del regno, con la sua caratteristica struttura di un grande stato di fatto vassallo della Chiesa di Roma (infatti, i re e i duchi governavano il regno e i ducati in nome della Chiesa, come avveniva per gli Stati Cristiani in Terrasanta dopo la Prima Crociata).
E un esempio di questa religiosità è senza dubbio la Cappella della Misericordia a Faycus (città che abbiamo visitato in uno dei nostri Gdr), nel nord dei confini di Capomazda, dove alcune corporazioni di artigiani e mercanti la realizzarono per poi donarla al Clero locale.
Nella Cappellina, al centro, domina la statua della Divina Misericordia, mentre sui lati sono raffigurate le leggendarie sette Questioni di Ardea de'Taddei.
E in ogni quadro il cavaliere, nell'atto di cimentarsi in quelle epiche imprese, è sempre seguito da una donna, simboleggiante la personificazione della Fede, che divide spesso la scena con la Vergine Maria e i Santi.
La tradizione vuole che nella cappella sia conservato un prezioso ed antichissimo manoscritto dove compare, in idioma arcaico di Faycus, l'intera epopea di Ardea.
Si narra che sotto una delle quattro colonne sia custodito il prezioso testo.
Su ogni colonna appare uno dei simboli delle quattro corporazioni che hanno commissionato la cappella:
La prima colonna reca incisa una penna.
La seconda un anello.
La terza un mattarello.
La quarta un Ventaglio.
Questi simboli sono tutti legati fra loro da un particolare.
Tutti tranne uno che risulta quindi intruso rispetto agli altri tre.
E proprio sotto la colonna col simbolo intruso si nasconde il prezioso testo dell'Ardea de' Taddei.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di oggi?
http://web.tiscali.it/ettaweb/antolog/sinopia.jpg
Altea
07-01-2015, 20.32.49
Bene..io dico l'intruso è il mattarello..la penna è un tipo di pasta, come l'anello e il ventaglio che è pure una sfoglia :smile:..si so le mie risposte sono strane.
Guisgard
08-01-2015, 02.34.46
In effetti, lady Altea, la vostra risposta è un po' particolare, ma temo non sia quella esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando :smile:
Altea
08-01-2015, 15.28.30
In effetti, lady Altea, la vostra risposta è un po' particolare, ma temo non sia quella esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando :smile:
Eh immaginavo..potrei dire il mattarello poichè è l' unico mezzo per prendere il marito o fidanzato a randellate :smile_lol:;)
Lady Gwen
08-01-2015, 15.46.58
Il mattarello, poiche` non esisteva ancora (?)
Guisgard
08-01-2015, 18.35.25
Bene..io dico l'intruso è il mattarello..la penna è un tipo di pasta, come l'anello e il ventaglio che è pure una sfoglia :smile:..si so le mie risposte sono strane.
Detto così, lady Altea, potrebbe quasi essere una risposta giusta, temo... :neutral_doh:
Naturalmente, però, le corporazioni che finanziarono la cappellina erano di parere diverso :smile_lol:
Il mattarello, poiche` non esisteva ancora (?)
Eh, invece esisteva il mattarello, milady.
Era infatti il simbolo di una delle quattro corporazioni che vollero edificare la cappella a Faycus.
Dunque, ahimè, la vostra risposta non è esatta.
Ma sono certo che ritenterete :smile:
Altea
08-01-2015, 19.24.14
Come sempre sir..avete deciso di farmi perdere il sonno per i vostri enigmi ;)...proviamo pure questa..l'intruso è il ventaglio...gli altri tre hanno a che fare con la sfera.:rolleyes:
Guisgard
09-01-2015, 02.56.04
Se volessi farvi perdere il sonno, milady, non userei un enigma, ma verrei invece sotto la vostra finestra per una serenata o magari per recitarvi qualche verso ;)
Quanto al nostro arcano, beh, la vostra risposta è fantasiosa, ma, purtroppo, non è quella esatta :naughty:
Altea
09-01-2015, 15.18.03
Se volessi farvi perdere il sonno, milady, non userei un enigma, ma verrei invece sotto la vostra finestra per una serenata o magari per recitarvi qualche verso ;)
Quanto al nostro arcano, beh, la vostra risposta è fantasiosa, ma, purtroppo, non è quella esatta :naughty:
Allettante direi la vostra risposta..magari eravate voi colui che stanotte cantava e recitava versi sotto la mia finestra come Romeo..o un Chirano o Cristiano? ;)
Ritento..ma poi mi arrenderò...dico "anello" poichè è l' unico tra questi oggetti che può avere valore religioso..(anello nuziale ad esempio)
Guisgard
09-01-2015, 17.38.25
Eh, lady Altea, se fossi stato io quel novello Romeo, o redivivo Cyrano/Cristiano avrei poi rischiato di distrarvi dal nostro enigma :silenced:
Si vede invece che avete un misterioso spasimante che vi fa le serenate ;)
Quanto alla vostra risposta, ahimè, non è quella esatta :naughty:
A questo punto credo occorra un aiutino: l'intruso in alcune risposte è stato individuato, ma non è stata poi corretta la spiegazione sul perchè effettivamente esso è l'intruso :neutral_think:
Devo dire che con questo enigma mi avete messo davvero in difficoltà... :neutral_doh: mi venisse un'idea che fosse una..
Speravo proprio in un aiutino, grazie.. :o
Continuerò a pensarci.. ;)
Altea
09-01-2015, 17.41.36
Non eravate voi? Siete sicuro..eppure il mio drago era particolarmente nervoso, solitamente lo fa quando sa siete in giro ;)
Quindi da ciò si deduce la penna non è l'intruso poichè non è mai stata nominata.
Guisgard
12-01-2015, 02.18.03
Lady Altea, il vostro drago conosce la mia fama di cacciatore di bestiacce sputafuoco, ecco perchè si innervosisce quando mi vede ;)
Tornando all'enigma, vedo che, come dice la nostra lady Clio, esso sembra davvero ostico... :neutral_think:
Eppure la sua soluzione sta nella semplicità di quegli oggetti che appaiono sulle quattro colonne... :smile:
Lady Gwen
12-01-2015, 11.16.12
La fate facile messere... vorra` dire che continuero` a rimuginarci :)
Altea
12-01-2015, 15.26.48
Vedo iniziate a conoscerlo milady :smile:;)...ma non l' avrà vinta.
Io provo a dire l'intruso è il "ventaglio"..penna, mattarello ed anello sono solidi, il ventaglio può essere flessibile. :rolleyes:
Guisgard
13-01-2015, 01.58.10
Non ci credo, milady, che una sacerdotessa dei boschi come voi, abituata a svelare e ad interpretare i misteri dei laghi, delle fonti e dei monti si dia per vinta così presto ;)
Vedo iniziate a conoscerlo milady :smile:;)...ma non l' avrà vinta.
Io provo a dire l'intruso è il "ventaglio"..penna, mattarello ed anello sono solidi, il ventaglio può essere flessibile. :rolleyes:
Eh, lady Altea, purtroppo neanche questa risposta è quella giusta :naughty:
E sia, lascerò un altro piccolo aiutino:
La soluzione è celata nel modo di utilizzare gli oggetti riportati sulle quattro colonne :smile:
Lady Gwen
13-01-2015, 12.21.22
Non ci credo, milady, che una sacerdotessa dei boschi come voi, abituata a svelare e ad interpretare i misteri dei laghi, delle fonti e dei monti si dia per vinta così presto ;)
Eh, lady Altea, purtroppo neanche questa risposta è quella giusta :naughty:
E sia, lascerò un altro piccolo aiutino:
La soluzione è celata nel modo di utilizzare gli oggetti riportati sulle quattro colonne :smile:
Sir Guisgard, avete ragione su tutto, non mi scoraggio mai :) sara` il mattarello, poiche` richiede l'ausilio di entrambe le mani, a differenza degli altri tre?
Guisgard
14-01-2015, 01.41.47
Lady Gwen, ma allora ciò che ho udito su di voi da alcuni pellegrini di ritorno da Glastonbury è la verità!
Siete davvero sapiente come le antiche sacerdotesse celtiche!
Infatti, milady, l'intruso è proprio il mattarello, poiché, come da voi spiegato, è l'unico oggetto fra i quattro a richiedere entrambe le mani per essere usato :smile:
Dunque, proprio sotto la colonna del mattarello è custodito il prezioso codice dell'Ardea de'Taddei, conservato nell'antica Cappella della Misericordia a Faycus.
I miei complimenti, lady Gwen :smile_clap:
http://www.ilbulinoedizionidarte.it/immagini/libri/leges3.jpg
Oh, che meraviglia! :smile_lol:
Credevo che questo enigma mi avrebbe perseguitato ancora per giorni!
Comunque, no.. ci sarei arrivata mai e poi mai..
I miei più vivi complimenti Lady Gwen, siete stata arguta e perseverante!
Bravissima, davvero :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Lady Gwen
14-01-2015, 01.57.56
Sir Guisgard: vi ringrazio, soprattutto per il rispetto che mostrate verso me e la mia gente e in effetti, persino per me, questo enigma si e` rivelato un po' ostico, ma io sono abbastanza testarda e perseverante :)
Lady Clio: grazie Milady! E` vero, ho risolto l'enigma, ma il fatto che tutte noi abbiamo tentato fino alla fine ci rende tutte vincitrici :)
Altea
14-01-2015, 15.27.30
Lady Gwen..i complimenti sono doverosi..il vostro primo enigma e avete subito risolto..e a dire il vero nemmeno io ci sarei riuscita :smile_clap:...e avete ragione, l' unione fa la forza
Lady Gwen
14-01-2015, 18.09.46
Lady Gwen..i complimenti sono doverosi..il vostro primo enigma e avete subito risolto..e a dire il vero nemmeno io ci sarei riuscita :smile_clap:...e avete ragione, l' unione fa la forza
E` vero Milady :) grazie mille!!!
Guisgard
14-01-2015, 18.34.03
Visto che siamo nei giorni che precedono l'inizio del Gdr, l'enigma di oggi è tratto proprio dalla storia che ispira quell'imminente avventura, svelandoci un frammento della genesi di uno dei personaggi principali che incontreremo (in verità sia lady Elisabeth che sir Galgan hanno già interagito con lui nello scorso Gdr, sebbene in entrambe le occasioni egli si presentasse sotto diverse spoglie...) presto.
Sul convento di San Giuseppe a Mondovì il Cielo, con scure e basse nuvole, pareva quasi voler schiacciare quelle lande, come divenute di colpo troppo pesanti a causa dei peccati e delle miserie umane.
Il vento sibilava tra echi sinistri e lamenti di vaga disperazione, rincorrendosi tra le alte cime innevate, i boschi pullulanti di abeti e le valli segnate dal tempo e dal silenzio.
“Vedrai, Pier...” disse il frate al suo confratello “... vedrai che le tue doti saranno premiate. Io so per certo che l'abate ti tiene in grande considerazione e persino Sua Grazia il vescovo ha parlato della tua traduzione a quei passi del Vangelo Domenica nella sua omelia.”
“Ah, Guglielmo...” scuotendo il capo Pier “... non capisci... tu proprio non comprendi...”
“Cosa?”
“Non vedi?” Fissandolo Pier. “Non ti accorgi che qui sono uno come tanti? Credi forse che io valga più di Fra' Trebonio che conosce solo il momento più propizio per seminare e cogliere verdure? O forse pensi che qui mi considerino migliore del povero Fra' Rebano, il cui unico e solo intento è dar da mangiare al cane? Suvvia, ti prego...”
“Pier, qui siamo tutti uguali” stupito Guglielmo “e tu forse sembri averlo dimenticato. Dimenticato la nostra Regola...”
“Massi, massi...” annuendo l'altro “... certo che lo so... naturale... ma era per dire, per discutere su cose ovvie...”
“Ovvie?”
“Guglielmo, ti prego...” avvicinandosi ad una finestra della sua cella Pier “... ti prego, cerca di comprendere...”
“Cosa?”
“Allora abbi almeno rispetto per il mio lavoro qui.” Voltandosi Pier. “Non rammenti la parabola dei talenti? Non dice forse che il Signore da ad alcuni di più, rispetto ad altri? E non tenere in considerazione ciò, non riconoscere questo Dono Divino, non è forse peccato?”
“L'orgoglio e la superbia sono peccati...”
Pier non rispose nulla.
“Perdonami, non voglio certo giudicarti” fece Guglielmo “ma forse dovresti meditare e pregare di più, fratello mio...”
“Ho tradotto tutti i testi della nostra biblioteca...” mormorò Pier con gli occhi persi fuori dalla piccola finestra “... ho insegnato a molti nostri fratelli a leggere, scrivere e contare... io stesso mi occupo della corrispondenza del convento e persino delle lettere da inviare al vescovo, sulle quali l'abate appone solo la sua firma... per cosa ho fatto tutto ciò? Rispondi? Per cosa? Se poi vengo così ripagato?”
Guglielmo lo ascoltava in silenzio.
“Non sono forse il più dotto qui tra voi?” Continuò Pier. “Da solo non ho organizzato e curato tutti i libri del convento, salvandoli dall'oblio e della rovina? Ed ora che potevano premiare il mio lavoro, dare il giusto riconoscimento ai miei sforzi, nominandomi priore, vedo invece dare ad altri ciò che per diritto spettava a me!”
“Pier...”
“No.” Lo interruppe Pier. “Non basterà nessuna tua parola, Guglielmo. Non più.” Deciso. “Cristo così ripagava i Suoi discepoli? A San Pietro, che è morto per Lui a Roma, non Ha forse dato le Chiavi del Paradiso? E a San Paolo non Ha permesso, dopo averlo convertito, di diventare Dottore della Chiesa? Invece cosa fanno loro? In che modo premiano noi sottoposti?”
“Stai bestemmiando, Pier...”
“Già, loro ci vogliono pecore...”
“Obbedienti, umili e penitenti.” Lo corresse Guglielmo.
“Guglielmo, amico mio...” prendendo Pier il volto dell'altro nelle sue mani ed accarezzandolo con fraterna tenerezza “... amico mio... tu sei umile... sei puro... ma perchè hai un animo semplice... io invece...”
“Pier...” prendendo le sue mani l'altro “... io so di non valere quanto te... forse qui nessuno vale quanto te, a parte l'abate...”
“E' da vedersi.” Con superbia Pier.
“Ma ciò non ti da il diritto di giudicare...” a lui Guglielmo “... né ti giustifica a disobbedire... ti assicuro che l'abate conosce il tuo valore e un giorno magari sarai maestro in qualche scuola cattedrale...”
“Non mi basta!” Esclamò con rabbia Pier. “Voglio di più! Se avessi ambito solo ad una cattedra, allora non sarei entrato...”
“Dove?” Avvicinandosi a lui Guglielmo. “Dove, Pier? Qui, in seminario forse? Questo intendevi? E' questa dunque la tua vocazione?”
“Ti prego, lasciami solo...” allontanandosi di un passo Pier “... devo meditare...”
“Cosa ti succede, Pier?”
“Mi farà bene stare un po' da solo...”
“D'accordo...” annuì Guglielmo “... ti lascio però qui il Codice di San Rocco... sopra vi è una sorta di indovinello, di arcano... l'abate vuole che tu lo risolva... fa parte della traduzione...”
Pier gettò uno sguardo sul libro, senza dire nulla.
“Va adesso...” dopo un istante.
“A stasera, Pier...” a capo chino Gugliemo “... pregherò per te...” ed uscì, lasciando l'altro solo con i suoi demoni.
Pier allora aprì il libro e lesse le parole dell'arcano:
“Alcuni vi abitano.
Vi si assiste in teatro.
Si può trovare in casa.
Si può vedere in Chiesa.
Può essere di vari colori.”
Il frate però, avvilito ed arrabbiato, chiuse il libro.
“Maledetti...” ringhiò “... maledetti... renderei...” esitò “si... renderei anche corpo ed anima al demonio pur di... pur di veder trionfare il mio vero valore... vivere per ciò che sono nato!”
Poi giunse la notte, con le sue angosce e i suoi tormenti.
E vinto dalle sue inquietudini, Pier uscì di nascosto, incamminandosi fuori dal convento.
Camminò per un'ora, fino a quando udì il cigolio di un carretto.
“Buon frate...” ad un tratto una voce “... buon frate, vi occorre una delle mie penne?” Era un vecchio che trainava un carretto.
“Non mi occorre nulla.” Con indifferenza Pier.
“Oh, ma io ho tante belle penne, buon fraticello.”
“Non mi servono.”
“Piume finissime, pennini leggeri e precisi...” mostrando la sua merce il vecchio “... altre poi fatte di osso e peltro... per non parlare dei miei calamai, in pelle, sughero e legno...” sorridendo.
“Mi hai forse preso per uno scrittore?” Con ira Pier. “Prendi il tuo carretto e lasciami in pace, vecchio.”
“Perchè mi maltratti, frate?” Fissandolo il vecchio. “Io ti offro merce rara.”
“Le tue stupide penne merce rara?” Pier a lui. “Ne ho tante altre e mi hanno dato solo delusioni se vuoi saperlo.”
“Non sono penne la mia offerta, frate...”
“Sei pazzo, vecchio.”
“Sono merce rara, ti ho detto...”
Pier lo guardò in silenzio.
“A te cosa serve?” Continuò il vecchio. “Io lo so...”
“Tu non sai nulla...”
“Oh, si...” annuì il vecchio “... a te mancano due cose... la Fede ed un vero amico...”
“Cosa vuoi da me, dannato?”
“La Fede, ahimè, non posso dartela” ridendo il vecchio “ma la mia amicizia si...”
“E cosa dovrei farmene?”
“Oh, un amico è un tesoro...” rispose il venditore di penne “... lo rimpiangerai invano in futuro, dammi retta...”
“Vattene...”
“Un amico che perori la tua causa...”
“Che causa?”
“Quella che riconoscerà il tuo valore...”
“Chi sei tu?” Meravigliato Pier.
“Un amico, te l'ho detto...”
“Come fai a sapere che...”
“Un amico vero sa tutto...” lo interruppe il vecchio “... dammi retta, accetta la mia amicizia... io ti sarò amico qui e tu, poi, mi sarai amico di Di Là...”
“Non mi interessa cosa accadrà dopo...”
“Allora accetta la mia amicizia!” Esclamò il vecchio. “Firma questo patto fraterno tra noi...”
“Firmare?” Turbato Pier.
“Si...” ridacchiando il vecchio “... vedi che ti occorre una penna? Le tue, quelle che usi ogni giorno, sono nel convento e qui ora non possono esserti utili... prendi una delle mie e firma...”
Il rintocco della campana suonò all'alba, salutando il nuovo giorno.
E Pier si destò a quel rintocco.
Era nel suo letto.
Accanto a sé vi erano il libro portatogli da Gugliemo per risolvere l'enigma ed una penna.
Ma quella penna era diversa.
Non era nessuna delle sue.
Nessuna di quelle penne con cui Pier aveva lavorato a tanti Testi Sacri fino a quel giorno.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano contenuto nel Codice di San Rocco?
https://33.media.tumblr.com/c70378779b663c2344435420a0fd740c/tumblr_n04q3shirK1rt17mio1_500.jpg
Devo dire che mi piace molto come più di una volta vi siate riferito al nuovo gdr definendolo "imminente".. :smile_lol:
Lo scenario che descrivete è ancora una volta avvincente e complesso.
Quanto all'enigma.. non so, ma così, a istinto a me viene in mente Opera.
- Una mia carissima amica, ad esempio, abita ad Opera
- A teatro si può assistere all'opera lirica
- A casa trovare un'opera letteraria
- In Chiesa vedere un'opera d'arte
- Che spesso è di vari colori
Altea
14-01-2015, 19.11.12
Che storia affascinante ..ricorda il nome della rosa ..magari l`amico della penna era proprio il diavolo.
Tornando all'enigma..provo con tenda.
Lady Gwen
14-01-2015, 21.06.02
Mmm... sapete sempre come farci spremere le meningi, Sir Guisgard, devo riconoscerlo :) provo con "candela". Alcuni vi abitano, poiche` se non sbaglio e` un comune in provincia di Foggia, si trova a casa e anche, anzi soprattutto, in Chiesa, puo` essere di vari colori. Per il teatro non so proprio......:confused2:
Altea
14-01-2015, 22.26.06
Lady Gwen andate alla grande..io so già la mia risposta è sbagliata..dal teatro...anche se chi assiste alla chiusura del sipario vede la tenda.
Per il resto..alcuni possono vivere in tenda, la tenda sta in casa, può essere di vari colori..in Chiesa solitamente nel confessionale vi è una tenda a celare il diacono..qualche Chiesa ha nel tabernacolo una tenda per ricordare l' originario tabernacolo ebraico fatto di tende.
Pure la vostra risposta lady Clio ha un ché di giusto...pensate se la risposta è esatta dovete ringraziare il caso visto avete proprio una amica che abita ad Opera..ma posso sapere dove si trova?
Pure la vostra risposta lady Clio ha un ché di giusto...pensate se la risposta è esatta dovete ringraziare il caso visto avete proprio una amica che abita ad Opera..ma posso sapere dove si trova?
Naturalmente, milady, se per sbaglio la mia risposta è esatta, ringrazierò il caso..
Ma vi dirò che l'ultimo indizio mi lascia molto perplessa...
Comunque, Opera è una cittadina dell'Hinterland di Milano... Dove c'è il Carcere di Opera, per intenderci :rolleyes:
Altea
14-01-2015, 22.59.03
Vicino Milano quindi..ah un carcere:confused_nervous_sh...l'ultimo indizio dite? Eppure mi sembrava una risposta giusta..opera a colori?..un quadro ad esempio.
Qualcuno indovinera'....e lo batteremo ;)
Guisgard
15-01-2015, 01.24.45
Vedo che ci sono già diverse risposte :smile:
Beh, devo dire che quelle di lady Altea e di lady Gwen, purtroppo, non riescono a soddisfare tutti gli indizi.
Mentre quella di lady Clio... eh, vedo che riesce ad abbinarsi con successo a tutti e cinque gli indizi!
Ed infatti la soluzione all'arcano di oggi è proprio “Opera” :smile_lol:
Siete stata rapida e bravissima, milady!
Vi faccio i miei più vivi complimenti :smile_clap:
Eh, allora dovrò come minimo offrire una birra alla mia amica di Opera oltre a ringraziare il caso! ;)
Grazie dei complimenti, milord.. :smile_lol:
Lady Gwen
15-01-2015, 01.46.53
Complimenti Milady!!!!!!!:smile_clap:
Grazie Milady.. Troppo buona... :smile_lol:
Altea
15-01-2015, 15.49.08
Complimenti lady Clio..
Grazie Lady Altea.. :smile:
Guisgard
16-01-2015, 04.41.00
Il romanzo satirico, sebbene diffusosi in ambienti meno nobili della Capomazda medioevale, ebbe comunque nel ducato dei Taddei una diffusione molto ampia e considerevole.
Questo grazie soprattutto agli ambienti popolari nei quali prese piede, come taverne, piazze, feste di paese e durante gli spettacoli itineranti di bardi e cantori.
In essi vi era racchiusa una saggezza popolare, immediata e lungimirante, di facile comprensione e ricca di motti e proverbi.
Il linguaggio era quello volgare usato dalla gente comune, ma anche dalla nuova classe dei mercanti e degli artigiani, vivace ed audace, che aiutò non poco questo genere letterario a diffondersi sempre più e in ambienti pian piano più socialmente rilevanti.
Spesso i protagonisti di tali opere erano animali umanizzati, che tra l'ironica rappresentazione di un mondo nobile e cavalleresco mostrava vizi e virtù dei grandi personaggi del tempo.
Uno dei romanzi satirici più diffusi fu senza dubbio “Bacco, Venere, il dado e il Primo Cavaliere”, opera anonima, con protagonisti appunto degli animali umanizzati.
E tra essi, rappresentato come una volpe, vi era il più famoso cavaliere dell'intera letteratura Capomazdese: sir Guisgard.
Ironizzare su uno dei simboli dell'alta letteratura di corte Capomazdese equivaleva, per l'anonimo e satirico autore, a prendersi gioco di quel mondo così inarrivabile, per il popolo comune, che era appunto quello aristocratico e cavalleresco.
Riportiamo qui una delle scene più famose dell'opera, dove il nostro eroe, rappresentato come una simpatica canaglia, viene sorpreso da un marito geloso mentre gioca a carte in una taverna.
E per salvarsi dalle ire dell'Otello di turno, il nostro “Primo Cavaliere ed Amante Perfetto”, decide di proporre una scommessa.
Guisgard allora lo fissò, sorridendo beffardo, per poi cominciare a mischiare le carte.
“Vi propongo una scommessa...” disse fissandolo.
“Uno dei tuoi soliti trucchi!” Sbottò il marito geloso. “Ma non ti salverai dall'avere una bella lezione, canaglia!”
“No, una scommessa seria.” Fece il cavaliere. “E con tanto di testimoni.” Indicando i presenti.
“Sentiamo...” mormorò l'uomo.
“Dunque...” spiegò Guisgard “... per prima cosa mettiamo ciascuno una moneta sul tavolo... ecco il mio Taddeo d'argento...”
E anche il Giangiotto di turno mise un Taddeo d'argento sul tavolo, sopra a quello di Guisgard.
“Poi ecco sul tavolo tre coppie di carte...” continuò il Primo Cavaliere “... una coppia di assi... una coppia di fanti... ed una di cavalieri...”
“Ebbene?” Guardandolo l'uomo.
“Ora vediamo chi pesca la coppia che vale di più...” ridendo appena Guisgard “... vi do il vantaggio di fare la prima mossa... scegliete pure la coppia che volete.”
“Comincio io?”
“Certo.” Annuì il cavaliere. “Potete scegliere una qualsiasi delle coppie sul tavolo.”
“Allora è facile!” Esclamò l'irascibile marito. “Scelgo la coppia di assi, naturalmente! E' quella più alta!” Trionfante.
“Bene.” Divertito Guisgard.
Ma alla fine, nonostante l'altro avesse scelto la coppia di carte dal valore più alto, le due monete finirono comunque nelle tasche di Guisgard.
Dame e cavalieri di Camelot, sapete spiegare come sia riuscito Guisgard a vincere le due monete?
http://fc08.deviantart.net/fs49/f/2009/159/1/f/ace_of_HEARTS_by_paulie_nka.jpg
Altea
16-01-2015, 09.02.24
Non sono brava a carte, vedo la immagine,fosse Guisgard ha vinto per quel asso di cuori assieme al cavaliere di cuori.:confused:
Lady Gwen
16-01-2015, 09.06.31
Poiche` il valore e` decrescente e andando quindi a ritroso (dal re fino all'asso) i cavalieri hanno valore maggiore e l'asso minore...?
Eh, stavolta credo proprio di essere arrivata tardi, visto che anche io credo che siano i cavalieri la carta più alta.
I valori delle carte, sopratutto dell'asso, variano da gioco a gioco.
E forse il marito geloso non ci ha pensato. (Come dargli torto, avrà avuto altro per la testa! :rolleyes:)
Evidentemente la simpatica canaglia stava giocando a Scopa e non, che so, a Briscola, a Poker o a Scala 40.
O comunque a un altro gioco, che magari non conosco, dove l'asso non è la carta più alta.
Lady Gwen
16-01-2015, 15.04.03
Diciamo che si deve andare molto a intuito se non si e` esperti di carte :) come me, ad esempio ahah :)
Diciamo che si deve andare molto a intuito se non si e` esperti di carte :) come me, ad esempio ahah :)
E credo che la vostra sia proprio un'ottima intuizione.. ;)
elisabeth
16-01-2015, 16.40.02
Salve a Voi Dame......siete tutte bravissime....ma il gioco delle carte ha attirato la mia attenzione......come infatti dice lady Clio....non so a che gioco stia giocando Sir Guisgard...perchè l'Asso ha il valore piu' alto rispetto alle figure...a meno che non faccia parte di una scala...che va dal 2 in poi.....Quindi Guisgard..puo' vincere su una coppia di assi o figure...avendo una doppia coppia o un tris fosse anche di due......
Mi chiedo a che gioco..state giocando Sir..?......:neutral_doh:
Altea
16-01-2015, 17.12.11
Infatti..lady Elisabeth..se si legge la fine, Sir Guisgard dice il marito non ha vinto sebbene avesse avuto le carte più alte del mazzo e quindi gli assi.:sad_wa
Guisgard
16-01-2015, 17.44.57
Mie deliziose e cortesi dame, in effetti, come egregiamente spiegato da lady Elisabeth, il marito geloso ha scelto bene, essendo gli assi di valore più alto rispetto alle altre carte sul tavolo.
Dunque, ahimè, le vostre risposte non sono esatte.
Ma vi lascerò un piccolo aiutino: per risolvere questo enigma non occorre essere esperti in fatto di giochi con le carte... :smile:
Altea
16-01-2015, 17.56.17
Mio preziosissimo Sir...Non vorrete mica dirmi..Fortunato al gioco, sfortunato in amore?:sad_wall:
Guisgard
16-01-2015, 18.06.41
Fortunato al gioco, milady?
Io?
Eh, magari... tutt'altro direi... vabbè... :rolleyes:
Altea
16-01-2015, 18.10.51
Fortunato al gioco, milady?
Io?
Eh, magari... tutt'altro direi... vabbè... :rolleyes:
Era il contrario..il marito visto aveva vinto era fortunato al gioco ma sfortunato in amore..visto Guisgard era fortunato in Amore avendo perso..quindi aveva vinto il cuore della bella moglie ;)..magari rappresentato da quel Asso di Cuori...è una risposta filosofica vero???:rolleyes:
Ah, quindi eravamo proprio furi strada, eh... :neutral_think:
Tornerò a pensarci.. :smile_lol:
Lady Gwen
16-01-2015, 23.10.16
Messere, vi immagino sorridere beffardo, col vostro sguardo furbo, davanti ai nostri falliti tentativi. Ci tenete proprio tanto a metterci in difficolta`.......:confused: ...........ma io non desisto facilmente :)
Guisgard
17-01-2015, 01.33.33
Era il contrario..il marito visto aveva vinto era fortunato al gioco ma sfortunato in amore..visto Guisgard era fortunato in Amore avendo perso..quindi aveva vinto il cuore della bella moglie ;)..magari rappresentato da quel Asso di Cuori...è una risposta filosofica vero???:rolleyes:
Lady Altea, si, certo, molto filosofico il vostro ragionamento.
Ma purtroppo per me la filosofia non mi renderà fortunato al gioco (ed infatti, ho avuto la meglio su quel geloso marito senza ricorrere, come detto, a nessun tipo di gioco con le carte!)... :rolleyes:
Messere, vi immagino sorridere beffardo, col vostro sguardo furbo, davanti ai nostri falliti tentativi. Ci tenete proprio tanto a metterci in difficolta`.......:confused: ...........ma io non desisto facilmente :)
Milady, potrei mai sorridere dei vostri tentativi?
Immaginate invece una luminosa corte, arredata con gusto, con preziosi dipinti alle pareti foderate con stoffe di raro splendore e alla moda delle Fiandre, statue di gusto manieristico, dal classicheggiante e sfarzoso, al barocco pomposo.
E poi servitori con ricchi vassoi, insieme a valletti vestiti a festa, con arpe, flauti e con voi tutte, care dame, sedute in cerchio intorno a me che invece consulto vecchi libri in cerca di indovinelli ed enigmi per il vostro diletto.
In una simile, cortese ed idilliaca atmosfera potrei mai apparire beffardo?
Ammaliato, piuttosto.
Si, ammaliato ed incantato dall'audacia di tutte voi!
Tutte voi che so, di certo, non vi arrenderete così facilmente ;)
http://classiccinemaquotes.com/wp-content/uploads/2012/01/Errol-Flynn-center-in-Adventures-of-Don-Juan-1948.jpg
Altea
17-01-2015, 20.44.18
:rolleyes::sad_wall:----qui la storia si fa difficile.
Guisgard
19-01-2015, 01.53.16
Leggete attentamente le precise parole che il Primo Cavaliere rivolge al marito geloso.
Leggetele attentamente e troverete il “trabocchetto” attraverso il quale si risolve l'indovinello :smile_lol:
Trabocchetto eh... :neutral_think:
Non ditemi che come "coppia che vale di più" il Primo Cavaliere intendeva i due Taddei d'argento! :eek:
Altea
19-01-2015, 15.40.19
Guisgard ha mischiato le carte..ha dato delle coppie quindi il marito ha preso due assi...e forse Guisgard mischiando le carte ha ...barato..e preso di nascosto l'altra coppia di assi...quindi è finita pari o altro...Non so..visto non conosco le carte.
elisabeth
19-01-2015, 15.50.48
Leggendo cosa avete proposto al marito geloso....credo che Lady Clio....abbia indovinato....sul quel tavolo, calcolando le coppie i due taddei valevano molto di piu'........non riesco a vedere altra soluzione.......Per questo non entro mai nella stanza degli enigmi....fosse stato per Voi Guisgard....ero senza capelli e l'unico amico neurone mi aveva già salutata......:p
Lady Gwen
19-01-2015, 17.30.04
In effetti, Lady Clio, la vostra risposta e` piu` che pertinente! Che sia quella giusta?:smile_lol:
Guisgard
19-01-2015, 17.32.34
“Ora vediamo chi pesca la coppia che vale di più...” ridendo appena Guisgard “... vi do il vantaggio di fare la prima mossa... scegliete pure la coppia che volete.”
“Comincio io?”
“Certo.” Annuì il cavaliere. “Potete scegliere una qualsiasi delle coppie sul tavolo.”
Lady Clio ha svelato il trabocchetto di questo indovinello!
Il gioco di parole del Primo Cavaliere che non è stato colto dal marito geloso è stato invece scoperto dalla nostra dama guerriera!
Infatti, leggendo in modo letterale il tutto, era la coppia di monete, naturalmente, la più alta in valore fra quelle sul tavolo :smile_lol:
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Lady Altea, il nostro prode Guisgard non ha dunque barato a quel tavolo e la vostra risposta, ahimè, era errata :naughty:
Lady Elisabeth, andiamo, una maga abile come voi conosce di certo incantamenti che farebbero impallidire la mitica Sfinge e l'eroico Edipo in un colpo solo ;)
Insomma, pare che il nostro Primo Cavaliere la scampi sempre... :rolleyes:
Comunque, grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Guisgard
19-01-2015, 18.04.27
Eh, milady, quando si hanno così tanti nemici è naturale che il nostro eroe, idolo di grandi e piccini, sia costretto a sviluppare mille espedienti per cavarsela in ogni intricata situazione ;)
Beh, almeno ne guadagna la nostra Camelot, visto che così abbiamo un discreto bagaglio di enigmi da raccontare e svelare :rolleyes:
Altea
19-01-2015, 18.15.31
Lady Altea, il nostro prode Guisgard non ha dunque barato a quel tavolo e la vostra risposta, ahimè, era errata :naughty:
Ricordo una volta mi avevate detto di aver imparato a giocare nelle migliori bische clandestine..era una notte buia e tempestosa ed eravamo in un maniero un pò con persone.. avvelenate ;)
Complimenti lady Clio..
Lady Elisabeth penso pure io non frequenterò più questa stanza come voi..le chiome bionde vanno salvaguardate :smile:
Eh già, enigmi che il nostro Primo Cavaliere risolve brillantemente facendo perdere il sonno a noi povere dame. :rolleyes:
Cosa dite, care dame, dovremmo organizzarci e trovare un enigma che faccia scervellare un po' "l'idolo di grandi e piccini" (:rolleyes:).
Dopotutto, l'unione fa la forza, no? :smile_lol:
Grazie dei complimenti Lady Altea, è stata solo un'intuizione...;)
Altea
19-01-2015, 19.00.06
Ehh milady io ho perso sia la intuizione e la bravura sembra :rolleyes:...
Lady Gwen
19-01-2015, 20.04.28
Eh già, enigmi che il nostro Primo Cavaliere risolve brillantemente facendo perdere il sonno a noi povere dame. :rolleyes:
Cosa dite, care dame, dovremmo organizzarci e trovare un enigma che faccia scervellare un po' "l'idolo di grandi e piccini" (:rolleyes:).
Dopotutto, l'unione fa la forza, no? :smile_lol:
Grazie dei complimenti Lady Altea, è stata solo un'intuizione...;)
Complimenti Lady Clio! La vostra proposta e` molto, molto interessante :smile_lol:
Lady Altea, non credo affatto che sia così... :naughty:
Dopotutto avete risolto un sacco di enigmi, e la vostra chioma bionda è sempre sopravvissuta.. ;)
Lady Gwen, grazie dei complimenti.
Trovate? Beh, allora non resta che mettersi al lavoro... ;)
Lady Gwen
20-01-2015, 01.00.50
Lady Gwen, grazie dei complimenti.
Trovate? Beh, allora non resta che mettersi al lavoro... ;)[/QUOTE]
Perfetto!!!:D
La corte di Camelot, si sa, è rinomata in tutto il mondo.
Bardi e poeti di ogni genere ne celebrano le gesta, ne decantano le bellezze, ne descrivono i particolari.
Accade così che in una sera come tante, mentre le dame e i cavalieri erano impegnati in piacevoli passatemi cortesi come risolvere enigmi, declamare poesie e fantasticare sul nuovo spettacolo che il Teatro di Camelot si dice metterà in scena molto presto, qualcuno si presentò al cospetto della corte, chiedendo di essere ricevuto.
Era un uomo dall'aria austera, col naso aquilino e dei grandi baffi neri.
Attraversò il grande salone illuminato da mille fiaccole, fino ad arrivare nella parte più alta, riservata, appunto, alle dame e ai cavalieri che si intrattenevano con bardi e artisti.
E al suo ingresso, tutti si voltarono incuriositi.
"Salute a voi nobili dame e cavalieri di Camelot..." Rivelando un sorriso gioviale inaspettato "La mia signora mi manda a chiedere l'aiuto del Primo Cavaliere, di cui tanto ella ha letto e sognato... Perché sa che egli solo potrà liberarla dal tormento che la affligge.." Con tono solenne.
Le dame di Camelot si scambiarono un'occhiata divertita, ma il Primo Cavaliere, amante perfetto, idolo di grandi e piccini (eccetra, eccetra..) scattò immediatamente in piedi.
"Potrei mai rifiutare il mio aiuto ad una nobile dama in difficoltà?" Osservando lo strano uomo "Parlate dunque dell'impresa che mi aspetta.. Badate che non temo draghi, mostri o pericoli di altro genere.." Con la solita modesta Sir Guisgard.
L'uomo sorrise, colmo di gratitudine.
"Vi sono grato milord..." Inchinandosi "Ma in realtà.. Vedete, non si tratta di draghi o briganti solo.. Un enigma..".
"Un enigma?" Ripetè il cavaliere "Possibile?" ma poi sorrise, soddisfatto "Allora è presto fatto, rivelatemelo dunque..".
L'uomo si illuminò.
"Già, la mia signora sapeva che voi solo sareste stato in grado di aiutarla.." Sorridendo.
"Aspettate.." D'un tratto, la voce di Lady Clio interruppe l'idilliaca scenetta.
Sir Guisgard e l'uomo si voltarono ad osservare la dama, che sorrideva, divertita.
"Non vi hanno detto, Messere.." Riferita all'uomo "Che non solo il Primo Cavaliere, ma anche le nobili dame di Camelot sono davvero abili nel risolvere enigmi?".
L'uomo guardò dapprima Sir Guisgard, poi Lady Clio, e infine le dame che assistevano alla scena.
"Benissimo, allora.." Contentissimo l'uomo "Rivelerò a tutti voi l'enigma che tanto angustia la mia signora..".
Si studia a scuola
Non vi sono immagini
È sempre sotto i nostri occhi
Alcuni ci giocano
Può essere usato per misurare
Ebbene, riuscirà il Primo Cavaliere a risolvere l'arcano, o sarà invece una dama o anche, perché no, un altro cavaliere o magari un bardo?
http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/cavalieri_della_tavola_rotonda_robert_taylor_richa rd_thorpe_015_jpg_mphz.jpg
Guisgard
20-01-2015, 01.34.42
Eh, nonostante il tono di sfida della nostra lady Clio, non sarà la fama, né la vanagloria, né il desiderio di onori o altro a spingere il sottoscritto, Primo Cavaliere, Amante Perfettissimo, idolo dei più piccoli (e di molte delle loro mamme...), a risolvere l'enigma, ma la cavalleresca volontà di aiutare quella cortese dama in pericolo!
Naturalmente, se risolverò l'arcano, dovrò poi vedere quella dama e propormi come suo campione ;)
Cmq, farò un primo tentativo... sarà forse “Piede” la soluzione all'arcano? :neutral_think:
Eh, sempre modesto il nostro primo cavaliere. :smile_lol:
Provate con "Piede" milord? :neutral_think:
Eh devo dire che la vostra è una risposta interessante.
Ma, ahimè, non è quella giusta... :naughty:
Altea
20-01-2015, 15.28.39
E' stupendo..vedere sir Guisgard in panne :D
Io provo con "metro"...:rolleyes:
Vero, milady... non sono cose che capitano tutti i giorni, dopotutto. :D
Quanto alla vostra risposta, ahimè non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Dunque non è quella giusta. :(
Ma mai come in questo caso, non arrendetevi, mi raccomando!! :smile_lol:
Guisgard
20-01-2015, 20.40.18
Ah, vedo che le mie care ed adorabili dame si dilettano nel vedere il Primo Cavaliere, l'Amante Perfetto, l'idolo delle folle, nonché Eroe di turno e da Romanzo in difficoltà... :rolleyes:
Ma è solo apparenza!
Infatti, da campione di Cavalleria quale sono avevo solo dato del tempo ad altre possibili risposte ;)
Ma ora proverò ancora a cimentarmi con questo intricato enigma... dico “Tempo”!
Suvvia, milord, non dite così.. non ci dilettiamo certo nel vedervi in difficoltà.
Anche perché, di solito tocca a noi diventare matte per "colpa" vostra. ;)
Dunque ritentate con Tempo?
Vediamo un po'.. in effetti si lega con qualche indizio..
Ahimè, però, non con tutti.
Infatti non è "Tempo" la soluzione dell'arcano. :neutral_doh:
Guisgard
21-01-2015, 03.15.57
Fortuna, milady, che avete scelto di fare la spadaccina e non la maestra... :rolleyes:
Mmm... sembra ostico questo arcano e devo dire mi sento molto Edipo (ma non vi paragonerei mai alla Sfinge... magari ad una novella Armida, così non dite che vi accosto sempre a Clorinda... ;))... ma prima di cominciare il mio ultimo giro di ronda ritenterò ancora una volta... dico “Naso”:
Si studia a scuola (in anatomia)
Non vi sono immagini (riferito forse al leggendario di Cleopatra, del quale mancano riproduzione dell'epoca)
È sempre sotto i nostri occhi (ovvio)
Alcuni ci giocano (il modo di dire “prenere per il naso”)
Può essere usato per misurare (pare, secondo alcuni esteti, che ci siano misure precise per il naso perfetto)
Cosa mi dite ora, lady Clio? :smile_lol:
Sono impressionata, a tal punto da fermarmi sulla strada di casa e non lasciarvi con questo dubbio fino a domattina.
Addirittura il naso di Cleopatra... Denota, come dire, una mente brillante e prespicace. E non solo.
Vedete, però, nessuna parola è scelta a caso.
L'ultimo indizio, ad esempio, dice che può essere usato per misurare, non essere misurato.
Nemmeno Naso è la risposta corretta, ahimè.. :naughty:
Ma visto che vi state impegnando tanto, lascerò un indizio.
"Può essere ricoperto di sangue"
Altea
21-01-2015, 07.42.19
Sir Guisgard...mah..è inammissibile voi non sappiate la risposta!!!!!!! Io chiederei a Sir Hastatus, per me lui saprebbe la risposta :smile:;)
Io provo con...pollice.
elisabeth
21-01-2015, 11.04.41
Buongiorno.....vediamo un po'.....potrebbe essere "Il Palmo della mano ".....come indicatore di misura ...si studia a scuola...e' sempre sotto i nostri occhi....
Ci sono pero' due cose a cui non riesco a dare un riferimento logico.....
Ogni cosa puo' avere delle immagini...a meno che non sia astratta......ma se fosse astratta.....come potrebbe essre ricoperta di sangue ?......
Lady Clio....:neutral_think:..e' veramente ardua la risposta......
Guisgard
22-01-2015, 01.32.39
Lady Altea, in effetti è un enigma decisamente difficile, ma vi rammento che il buon sir Hastatus è competente in fatto di leggi, ordinamento e in tutti quegli atti amministrativi che circolano nel reame :smile:
Invece il sottoscritto è l'esperto per antonomasia riguardo a duelli, contese, caccia ai draghi, agli orchi, ai felloni e naturalmente alla risoluzione di enigmi, arcani ed indovinelli vari!
Dunque non disperate, il Primo Cavaliere non si darà per vinto :smile_lol:
Ed infatti ritento di nuovo.
E se la nostra lady Clio vuol impersonare la bella Porzia con l'enigma dei suoi tre scrigni, vorrà dire che io sarò abile come Bassanio nel risolverlo!
Dico dunque “Campo”.
Si studia a scuola (nelle materie scientifiche, come la matematica)
Non vi sono immagini (in un campo non vi sono quadri, dipinti e roba simile)
È sempre sotto i nostri occhi (campo visivo)
Alcuni ci giocano (campo sportivo)
Può essere usato per misurare (in fisica mi pare si usino i campi, tipo quello vettoriale, per misurare l'accelerazione)
"Può essere ricoperto di sangue" (un campo di battaglia)
E ora ditemi, lady Clio... basta ciò per impressionarvi di nuovo e proclamarmi vincitore? ;)
Altea
22-01-2015, 16.39.36
Orbene Sir..mi state dicendo che mentre Sir Hastatus lavora voi andate in cerca di diversivi????;)
Effettivamente la vostra risposta è interessante ma un campo di calcio ha disegni, per delimitare le zone..ma voi non giocate a calcetto???:neutral_think:
Comunque a lady Clio la sentenza....
Il bello di un enigma, io credo, sta proprio nel rendersi conto di quanto una parola possa esprimere significati completamente diversi a seconda del contesto in cui si trova.
Per questo, come faceva notare Lady Elisabeth ( a proposito, che bello vedervi passeggiare da queste parti! :smile:) spesso ci sono collegamenti che sembrano non essere logici. O meglio, che lo diventano solo con la parola giusta. ;)
Voi dite "Campo", Milord?
Eppure, come dice giustamente Lady Altea, i campi da calcio hanno immagini, e anche altri.
Vediamo un po' se posso accorrere in vostro aiuto. :neutral_think:
Ma certo, "campo" in numismatica indica proprio la parte della moneta libera da immagini.
(Quanto all'ultimo indizio, il campo è anche un unità di misura agraria. ;) )
Infatti era proprio Campo la soluzione dell'arcano! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
I miei complimenti, milord, è stato davvero divertente vedervi all'opera, ed essere per una volta "dall'altra parte".
Naturalmente, mie care dame, le vostre risposte non erano corrette.
Ah, giusto, come promesso: ecco la dama che tanto si sta angustiando per questo enigma. Sarete ansioso di comunicarle la risposta esatta. ;)
http://www.cinekolossal.com/2/a/altradonnadelre/imextra.jpg
elisabeth
22-01-2015, 18.43.37
Grazie Lady Clio per il benvenuto......Faccio i miei complimenti a Sir Guisgard.....ma se devo essere sincera...nella parola " Campo"......trovo qualche forzatura.......Il problema dipende sicuramente da me....sono troppo schematica e questo fa si che non riesco a risolvere gli enigmi.....:neutral_doh:
Ma no, Lady Elisabeth, se vi appaiono delle forzature la colpa non è vostra, casomai mia.
Dopotutto, non sono esperta nè abile come il primo cavaliere nel formulare enigmi, è stato solo un esperimento. Mi sembra fattibile che non sia venuto benissimo. :smile:
elisabeth
22-01-2015, 18.54.16
Lady Clio non diciamo scempiaggini.......avete fatto un ottimo lavoro, siete riuscita a mettere a dura prova il povero Primo Cavaliere....poi pero' essendo il primo.....ha risolto l'enigma ;).......
Sono io che ho dei problemi...ed e' per questo che mi vedete poco tra queste pagine.....perchè non vado oltre.........
Sono fiera di Voi......
Guisgard
22-01-2015, 19.09.50
Invece a me sembra che questo enigma sia venuto molto bene ed infatti mi ha preso un bel po' :smile:
Dunque faccio i miei complimenti a lady Clio!
Un enigma è formulato per confondere, ingannare, insomma per tendere trabocchetti.
C'è un'intera letteratura che ci mostra queste sue caratteristiche, partendo dal celebre "Indovinello Veronese".
In effetti la parola campo si presta a varie interpretazioni e devo dire che ha saputo rendere arduo questo enigma (basti vedere quanti tentativi mi sono serviti per risolverlo... :rolleyes:)!
Cmq, ciò che conta è che ora posso proclamarmi campione di quella bella dama ;)
Ringrazio entrambi per le belle parole. In effetti, mettere in difficoltà il Primo Cavaliere non è cosa da poco. ;)
Altea
22-01-2015, 19.21.54
Sir Guisgard..se non erro quando salvate una dama ella in cambio vi dona sempre qualcosa ;)
elisabeth
22-01-2015, 19.26.11
Bene.....allora quella Dama...sarà invidiata dalla corte di Camelot........
Guisgard
22-01-2015, 19.26.56
Eh, lady Altea, come qualcuno sa, io sono afflitto dalla Sindrome di Lancillotto, dunque finisco sempre e irrimediabilmente per innamorarmi della dama che salvo :rolleyes:
Dunque, visto ciò, alla fine non posso che ambire al cuore della dama da salvare di turno ;)
Altea
22-01-2015, 19.35.32
Eh, lady Altea, come qualcuno sa, io sono afflitto dalla Sindrome di Lancillotto, dunque finisco sempre e irrimediabilmente per innamorarmi della dama che salvo :rolleyes:
Dunque, visto ciò, alla fine non posso che ambire al cuore della dama da salvare di turno ;)
Deve essere tremendo..ma Lancilotto non amava solo Ginevra???:rolleyes::rolleyes:
@ Lady Elisabeth..dite le dame di Camelot sono invidiose della dama...??Naaa..non penso!!
elisabeth
22-01-2015, 19.42.19
Voi dite ?........Il Primo Cavaliere...ha risolto l'enigma solo per lei.....romanticissimo.....Io sono un' inguaribile romantica :smile_wub:
Altea
22-01-2015, 19.45.57
Voi dite ?........Il Primo Cavaliere...ha risolto l'enigma solo per lei.....romanticissimo.....Io sono un' inguaribile romantica :smile_wub:
Allora abbiamo qualcosa in comune..pure io lo sono :smile:
Guisgard
22-01-2015, 19.47.37
Deve essere tremendo..ma Lancilotto non amava solo Ginevra???:rolleyes::rolleyes:
Infatti, la Sindrome da cui sono affetto prende proprio il nome dal celebre episodio in cui Lancillotto salvò Ginevra imprigionata nell'oscura Gorre.
Ed ella lo ricompensò col suo Eterno Amore.
Eh, milady, un degno cavaliere, soprattutto se è il Primo fra tutti gli altri, non può non correre in aiuto di una dama in pericolo :barracav:
Lady Gwen
22-01-2015, 21.58.31
Beh, a questo punto, non posso fare altro che complimentarmi con voi, Milord:smile_wave_lady:
Guisgard
26-01-2015, 17.08.13
Nella Cadetteria di Camelot alcuni aspiranti “Eroi da Romanzo” si sono riuniti in palestra per scampare alla lezione di “Scienze Eroiche Applicate”.
“Sapete” disse un cadetto agli altri due “quale sarebbe il nome di sir Guisgard se fosse il protagonista di un romanzo di fantascienza, invece di quelli soliti cortesi?”
“No, quale?” Chiesero gli altri.
“Tenetevi forte...” ridendo il cadetto “... sir Laserlot!!!”
Ed anche gli altri risero.
“E magari va a cavalcare sulla Luna!” Un altro dei cadetti. “E sarà il Primo Cavaliere sulla Luna!”
“Si, per rubarla e donarla alla dama di turno!” Un altro ancora di quelli.
“Ma bene bene.” Arrivando all'improvviso Guisgard. “Vedo che qui si raccontano storielle invece di venire a seguire la lezione.”
“Sir Guisgard, ecco...” farfugliò uno dei cadetti.
“Ecco, noi...” balbettò un altro di quelli.
“Ma non temete, miei laboriosi apprendisti...” sorridendo ironico il Primo Cavaliere “... ho infatti pensato io a portarvi qui la lezione di oggi... su, presto, quaderni e piuma d'oca!” Annuì. “Dunque...”
E prese a spiegare:
“Guisgard ed Irko, decisi a costruire la più straordinaria nave mai apparsa sulla Terra, scelgono per rafforzare il suo scafo (la Santa Caterina infatti, essendo una nave volante, deve essere particolarmente resistente alla pressione che aumenta salendo di quota) un tipo di legno particolare e rarissimo, che solo un maniscalco al mondo è capace di lavorare.
Così, raggiunta la sua officina nel cuore di una dimenticata montagna, chiedono a quel maniscalco di fornire loro uno scafo adatto alla loro formidabile nave.
Ma il maniscalco non offriva a nessuno i suoi servigi e per farlo impone ai due di superare un intricato indovinello.
Solo riuscendovi, infatti, potranno usufruire del lavoro di quell'ambito genio.
Guisgard ed Irko accettano ed il maniscalco parla loro di una torre, alta quattro piani raggiungibili ciascuno solo attraversando una porta in legno di quercia Afragolignonese.
La prima porta reca su di essa l'immagine di uno stivale.
La seconda invece mostra l'immagine di una spada.
La terza di un cerchio.
La quarta di una stella.
Ma solo varcandone una è possibile trovare il maniscalco e dunque guadagnarsi i suoi servigi.
Infatti, fra queste quattro porte vi è una che per un particolare differisce dalle altre tre, rivelandosi così come intrusa.
Naturalmente Guisgard ed Irko risolvono l'enigma e si guadagnano i servigi del maniscalco.
Cosa però che non riuscì ai cadetti svogliati.
http://i.ebayimg.com/00/s/MTI0NlgxNjAw/z/s5AAAOxywh1TE3gY/$_35.JPG
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete rivelare quale delle quattro porte è l'intrusa?
Altea
26-01-2015, 17.17.03
Magari potevano definirlo pure uno dei cavalieri dello zodiaco....:smile:..io dico l'intrusa è quella con il cerchio poichè è l'unico che non ha la punta.
Lo stivale può essere a punta
La spada è appuntita
La stella è a punta
Guisgard
26-01-2015, 17.59.52
In effetti i nostri cadetti non mancano di fantasia :rolleyes:
Quanto all'enigma, però, siete stata un fulmine, lady Altea!
E devo dire che non siete stata soltanto rapida, ma anche arguta!
Infatti l'intrusa è proprio la porta col cerchio, visto è l'unica figura a non avere neanche una punta!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Altea
26-01-2015, 18.02.21
In effetti i nostri cadetti non mancano di fantasia :rolleyes:
Quanto all'enigma, però, siete stata un fulmine, lady Altea!
E devo dire che non siete stata soltanto rapida, ma anche arguta!
Infatti l'intrusa è proprio la porta col cerchio, visto è l'unica figura a non avere neanche una punta!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap:
Dovrete aumentare i compiti ai vostri cadetti allora ;)....o punirli per bene.
Finalmente..pensavo fossi in letargo invernale :smile_lol:..grazie sir Guisgard.
I miei complimenti, milady! :smile_clap::smile_clap:
Siete stata rapidissima, oltre che bravissima!!!
Lo dicevo io, di non demoralizzarvi!! :smile_lol:
I vostri cadetti, Milord, sono sempre simpatici.
Eh, magari ci fosse anche nella mia università il corso di "Scienze Eroiche Applicate". :laughing_lol1:
Altea
26-01-2015, 18.08.47
I miei complimenti, milady! :smile_clap::smile_clap:
Siete stata rapidissima, oltre che bravissima!!!
Lo dicevo io, di non demoralizzarvi!! :smile_lol:
I vostri cadetti, Milord, sono sempre simpatici.
Eh, magari ci fosse anche nella mia università il corso di "Scienze Eroiche Applicate". :laughing_lol1:
grazie lady Clio..forse sarà perchè io ho studiato invece "Scienze Matematiche Applicate"??;)...noiosissima materia tra l' altro :confused_nervous_sh
Guisgard
26-01-2015, 18.24.14
Per esserci il corso di “Scienze Eroiche Applicate” occorre un professore con tali conoscenze, mie care dame!
Un professore che alla teoria accademica mischi poi la pratica tratta da avventure di ogni genere, del tipo salvataggio di dame in pericolo costante, caccia ai draghi, agli orchi, agli eretici ai felloni ed una certa esperienza nella ricerca di tesori e Reliquie.
Ora che ci penso, però, un simile profilo mi ricorda almeno due personaggi :neutral_think:
Uno era un certo Lancillotto del Lago.
Mentre l'altro... ;)
Altea
26-01-2015, 18.28.14
Io ho sempre detto Sir che la modestia è il vostro miglior pregio...;)
Lady Gwen
26-01-2015, 18.44.38
I miei complimenti, milady!
Altea
26-01-2015, 18.45.58
grazie lady gwen..:smile:
elisabeth
26-01-2015, 18.46.39
Lady Altea...siete molto sveglia e le cose vi colpiscono al primo sguardo.......
Per quanto riguarda Voi Sir Guisgard.......siete meravigliosamente modesto......almeno cosi' dicono di Voi i grandi Cavalieri.......delle Lande vicine a Camelot....
Altea
26-01-2015, 18.53.55
Lady Altea...siete molto sveglia e le cose vi colpiscono al primo sguardo.......
Grazie lady Elisabeth..pensavo di aver perso il mio intuito..meno male..almeno tornerò nella mia dimora pensando non sia diventata una dama svampita ;)
elisabeth
26-01-2015, 18.58.59
Voi una Dama svampita ......... non credo che lo siate mai stata...siete un portento.......;)
Guisgard
05-02-2015, 19.26.30
Tratto da “I detti di Amore”.
Un giorno, decisi a raggiungere il Castello di messer Amore, alcuni cavalieri presero armi e corazze, montarono sui loro cavalli e partirono.
Attraversarono vasti territori, raggiungendo paesi stranieri, fino a giungere nei luoghi più remoti del mondo conosciuto.
Stanchi ed avviliti, quando erano sul punto di ritirarsi, incontrando un vecchio eremita dai capelli bianchi decisero di chiedere a lui dell'ubicazione di quel magico maniero.
Ed il vecchio disse loro di cercare oltre le terre note, giungendo in quelle sconosciute dai più.
Così, i cavalieri, ripresero rinvigoriti e speranzosi il loro cammino.
Arrivarono in terre sconosciute, poste oltre i mari ed abitate da uomini con la pelle gialla e persino rossa.
Ma neanche in queste ignote lande trovarono quel favoloso castello.
Qui però incontrarono un altro eremita, dai capelli ed i baffi bianchi.
E gli chiesero del Castello di Amore.
Questi allora consigliò loro di non cercare nei luoghi abitati dagli uomini, ma in quelli dominati solo dalle forze naturali.
I cavalieri, così, ricominciarono la loro ricerca, vagando stavolta tra i venti impetuosi, i mari sterminati, le lussureggianti foreste ed i deserti dimenticati.
Ma in nessuno di questi luoghi videro quel fiabesco castello.
E ormai delusi, quando erano sul punto di ritirarsi, i cavalieri incontrarono un altro eremita.
Aveva capelli, baffi e barba bianca.
Chiesero allora anche lui del castello ed egli rispose loro di non cercarlo.
Sarebbe stato infatti lo stesso messer Amore a trovare loro.
Stupiti e turbati da queste parole, i cavalieri decisero di desistere e tornare a Camelot.
E la sera del loro ritorno, incontrato sir Guisgard in una taverna, decisero di bere con lui del buon vino, raccontandogli poi della loro fallimentare ricerca.
Ma proprio in quel momento arrivò un giovane con un carretto.
Chiese loro di dargli una moneta e pescare una pallina dalla cesta che aveva con sé.
Guisgard ed i suoi compagni gli diedero un Taddeo d'argento e dalla cesta pescarono una pallina chiusa con un indovinello inciso sopra.
“Risolvete l'arcano” disse il giovane “e la pallina si aprirà, mostrandovi ciò che cercate.”
Guisgard lesse l'enigma, accompagnato da alcune immagini, che così recitava:
“Trova la parola che hanno in comune queste immagini:
L'eroe Teseo
http://www.liceopetrarcats.it/old_site/sperimentazione/AMAZZONI/TESEO.JPG
La civetta
http://www.griseldaonline.it/denaro/img/Athenaion.jpg
La dea Atena
http://www.astro.princeton.edu/~jstone/images/athena.gif
Firenze
http://www.blue-escape.com/uploads/1/4/1/6/14168386/759533994.jpg?457
"
Naturalmente Guisgard risolse l'arcano ed aprì la pallina.
Essa conteneva questa frase:
"Tre sono i pilastri dell'Amore.
L'assolutezza, che lo pone al di sopra di tutti gli altri sentimenti, di cuore o di sangue che siano.
L'Esclusività, che lo rende incapace di essere scalfito da un tradimento (infatti il più grande miracolo d'Amore è amare la stessa persona per tutta la vita).
L'Eternità, che lo rende in grado di sopravvivere all'esistenza umana e dunque di durare per sempre.”
Guisgard mostrò la pallina ai suoi compagni.
“Avete cercato la dimora di Amore ovunque, eppure egli parla ai vostri cuori.” Fissandoli. “Questo è il Vero Amore e qualunque legame o relazione che manchi anche di uno solo di questi tre Pilastri, non può definirsi tale.”
I cavalieri annuirono e compresero.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano?
Che splendida storia.... è sempre bello sentir parlare d'Amore.
Assolutezza, Esclusività e Eternità... quanta verità in queste parole!
Quanto all'Enigma... sono un po' titubante ma tenterò lo stesso, d'impulso.
E quindi sarei tentata di dire ATENE
- Teseo è re di Atene
- La civetta, ovvero la dracma, è la moneta di Atene
- Atena è la divinità protettrice della città
Ma Firenze? :neutral_doh:
Altea
05-02-2015, 19.46.27
Che storia interessante...non ho capito molto la domanda ma io provo con "guerra"
Teseo...fu in parte parte nella guerra di Troia
Atena è la dea della guerra e il suo simbolo, è la civetta se non sbaglio.
La civetta è simbolo dei Taddei...quindi valorosi guerrieri.
Firenze è a Sygma...dove vi fu la guerra per il dominio sygmese da parte dei Taddei.
Lady Gwen
06-02-2015, 00.06.05
Ahime`, Lady Altea mi ha preceduta.... mi sa che dovro` rimuginare ancora un po'......
Guisgard
06-02-2015, 03.15.55
Lady Altea, che bella risposta avete fornito.
Romantica, evocativa... si, davvero notevole.
E meriterebbe davvero di essere la soluzione dell'arcano.
Ma, ahimè, non è così!
Non è infatti Guerra la risposta esatta :naughty:
Lady Clio, la vostra risposta invece è molto dettagliata, precisa, quasi soddisfacente.
Ma Firenze?
Avete mancato proprio la mia amata Firenze?
La città che tanto ispira e fa sognare i bardi ed i cantori Capomazdesi?
Come si fa?
La vostra risposta dunque non soddisfa tutti gli indizi?
Possibile mai?
E' dunque sbagliata?
E invece no :smile:
Nel Rinascimento, infatti, dato il gran numero di eccelsi geni dati alle varie discipline ed arti, la capitale Toscana fu definita “Novella Atene”, ricordando così le grandi personalità che nell'antichità proprio la città attica donò al mondo.
Dunque è proprio Atene la parola chiave che collega tutte le immagini dell'arcano!
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:
Lady Gwen
06-02-2015, 09.06.44
Complimenti Lady Clio!!!!!!!!!:smile_clap:
Altea
06-02-2015, 15.04.42
Fu proprio il dè Medici a nominare Firenze.."La novella Atene".
Complimenti lady Clio ... :smile:
Ehh sir Guisgard davanti alla immagine di Firenze non posso che dare una risposta romantica..anche se la mia parola "guerra" non aveva nulla di romantico.
Sapete che Firenze è la mia città del Cuore, la visito spesso, è come qualcosa mi legasse a quella città.
La "novella Atene", ma certo! No, mi era proprio passato di mente... :sad_wall:
lady Altea, Lady Gwen, Sir Guisgard, grazie dei complimenti ma.. troppo buoni. :smile_lol:
Guisgard
21-02-2015, 04.08.15
La locanda era colma di gente e molti stavano seduti attorno ad uno dei tavoli.
Certo, era accanto al fuoco e vicino la cucina, dunque garantiva un posto caldo ed un servizio rapido, ma tuttavia non erano queste cose a renderlo così ambito ed interessante.
Alla testa di quel tavolo stava un cavaliere dallo sguardo vispo ed il sorriso da Guascone, mentre intorno stavano altri messeri, presumibilmente suoi compagni, cameriere e sguatteri della locanda.
E tutti sembravano interessati alle chiacchiere di quel cavaliere Guascone.
“Dunque” disse questi “ogni storia d'Amore che si rispetti deve avere almeno tre punti fondamentali. Diciamo tre voci da seguire come fosse un brano di letteratura, o tre punti noti se invece vogliamo paragonarlo ad un teorema di Geometria. Ma anche tre chiavi qualora amiate discorrere di teorie filosofiche, oppure tre note di un brano se la vostra disciplina preferita è la musica.” Sorseggiando dal suo boccale.
“Diteci di queste tre cose, cavaliere...” cinguettò una delle cameriere.
“Già, sembrate un esperto in questo genere di argomentazioni.” Osservò uno dei clienti.
“Temo di si.” Annuì indifferente il nostro cavaliere.
“Dunque?” Uno degli sguatteri.
“Allora...” il cavaliere, posando sul tavolo il boccale “... il primo punto fondamentale di una storia d'Amore da Romanzo è l'Amore, naturalmente. Ma badate non sia quello tutto fuoco e fiamme adolescenziale, volgarmente detto infatuazione, che si brucia all'istante e lascia poi indifferenza o noia. Intendo l'Amore assoluto, con la A maiuscola, che dura per sempre. Come secondo punto” proseguì il nostro loquace Tristano “senza dubbio va annoverata la prova da superare. Che sia un lungo corteggiamento o un'estenuante ricerca, questo secondo passaggio richiede un grosso sforzo da superare per meritare, agli occhi di messer Amore, l'ambito cuore della dama amata.”
“E come terzo punto?” Chiese impaziente uno dei suoi compagni.
“Beh...” fissando tutti loro l'affascinante Lancillotto “... come terzo dogma va infine segnalato il cosiddetto Fattore X...”
“E cosa sarebbe?” Un'altra cameriera.
“Il Fattore X è quel coefficiente di difficoltà che rende la donna amata estremamente difficile da raggiungere e conquistare. Detta in termini Cortesi e cavallereschi, è ciò che rende una storia d'Amore complicata, travagliata, romanzata e così via. Rammentate gli amati più famosi? Ebbene, in ogni celebre storia vi era il famigerato Fattore X... Perseo per amare Andromeda doveva superare il tributo a cui era vincolata sin dall'infanzia... Pigmalione doveva fare i conti col fatto che la sua Galatea fosse una statua... re Davide e Lancillotto che le loro amate Betsabea e Ginevra fossero sposate... Abelardo poi doveva affrontare l'ostilità della famiglia di Eloisa, ecc... ed è come un'equazione algebrica, col Fattore X direttamente proporzionale alla storia d'Amore... più è grande il Fattore X, infatti, più la storia d'Amore ha spessore...” riprendendo il suo boccale.
“Raccontateci qualche storia in cui vi era il Fattore X, cavaliere!” Un'altra di quelle cameriere con gli occhi sognanti.
“Accadde mesi fa...” fece il nostro brillante Guascone “... che mi imbattei in un fellone che aveva rapito una dama... e per liberarla il tapino chiedeva di essere vinto in singolar tenzone... io naturalmente accettai, ma prima chiesi di poter vedere la dama da salvare... ebbene, al solo vederla compresi che ne valeva la pena... lei mi accettò come campione ed io sfidai il fellone... ma dopo il duello vinto mi accorsi che una maledizione era imposta sulla torre in cui la dama era rinchiusa... per essere scalata bisognava vincere un difficilissimo arcano... che così recitava...”
E il cavaliere recitò l'arcano:
“Si può mangiare.
Parla di due amanti.
Dura un solo istante.
Si studia in varie materie.
Si indossa in un rito religioso.”
Tutti ascoltavano rapiti.
“Naturalmente” ridendo il cavaliere “superai l'arcano e liberai la dama.”
“Ed era l'arcano il Fattore X, cavaliere?” Domandò una delle cameriere.
“Ahimè, no, bellezza...” scuotendo il capo il cavaliere “... era un altro... ella era già sposata!”
“E cosa accadde?” Un altro degli sguatteri.
“Beh, questa è un'altra storia...” il cavaliere sorridendo enigmatico a tutti loro, per poi bere ancora dal suo boccale e lasciando il suo appassionato uditorio nell'incertezza.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma di quel cavaliere, che naturalmente altri non era che l'audace sir Guisgard?
http://classiccinemaquotes.com/wp-content/uploads/2012/01/Errol-Flynn-center-in-Adventures-of-Don-Juan-1948.jpg
Oh, che sorpresa! Sir Guisgard che tiene banco parlando d'Amore... (perché la cosa non mi stupisce? :rolleyes:)
Comunque devo dire che mi piace.. il "Fattore X" che deve necessariamente complicare le cose... :D
La prossima volta, sir, dovrete narrarci come è andata a finire con quella dama maritata ;)
Quanto all'enigma... accidenti, devo dire che è davvero difficile!! :neutral_doh:
Allora, proverò a rispondere "ALBA". :smile_lol:
Tessa
21-02-2015, 20.07.27
Racconto molto stilnovistico, Sir Guisgard! L'amore, i perigli, l'adulterio...
Mi auguro solo che per voi ci sia stato un lieto fine, al contrario di Lancillotto e Ginevra o di Paolo e Francesca! :confused2::rolleyes:
Ma del resto, come scriveva Cappellano nel "De Amore", il matrimonio non è una vera scusa per non amare (anche se alla salute, benissimo non fa, temo!)...
Per quanto riguarda l'ingegnosissimo enigma, ho pensato ad una serie bislacca di cose, che mi vergogno persino di scrivere! :D
Però la risposta di Lady Clio è stata illuminante e adesso, so che l'alba è anche un paramento liturgico!
Altea
21-02-2015, 23.02.33
Ma non avrei mai detto era Sir Guisgard:smile:..
Io provo...Alloro.
Si può mangiare...infatti è usato in cucina.
Parla di due amanti...Apollo e Dafne che si fece trasformare in pianta di alloro.
Dura un solo istante..l'allora rappresenta la gloria e vittoria che a volte può' essere breve.
Si studia in varie materie..si..come scienze, storia, biologia ecc.
Si indossa in un rito religioso..mi sembra nella antichità nei funerali si mettevano corone di alloro ai defunti e pure ora si usa nelle cerimonie commemorative e poi so che in Sicilia per i riti della settimana santa si indossano corone di alloro come la Domenica delle Palme pure.
Ho tentato..:smile:
Guisgard
23-02-2015, 02.42.09
Lady Clio, vediamo subito se la vostra risposta combacia con i vari indizi...
“Si può mangiare. (L'alba è una varietà di patata)
Parla di due amanti. (L'alba è un componimento religioso che tratta di due amanti)
Dura un solo istante. (Inteso naturalmente come il sorgere del Sole)
Si studia in varie materie. (Infatti in astronomia, onomastica, letteratura ecc...)
Si indossa in un rito religioso.” (Come ben detto da lady Tessa, l'alba è un antico abito liturgico)
Beh, mi sembra tutto perfetto!
E' proprio “Alba” la soluzione a questo arcano.
E devo dire che siete stata abilissima, lady Clio!
Davvero strabiliante :smile_clap:
PS: in una delle mie prossime avventure, prometto, narrerò di quella dama ammogliata :misc_write:
Lady Tessa: ma come? Vi vergognate di scrivere le vostre possibili risposte?
Dopotutto se il vostro alter ego nel Gdr è una dama dal così fine e notevole ingegno, non credo che quelle vostre risposte fossero poi così bislacche!
Anche perchè una regola non scritta dei nostri Gdr vuole i vari personaggi non poi così diversi dai loro interpreti ;)
Lady Altea: milady, nonostante la vostra risposta fosse comunque interessante, non era purtroppo quella esatta :smile:
Tessa
23-02-2015, 13.04.14
Lady Clio, vediamo subito se la vostra risposta combacia con i vari indizi...
Lady Tessa: ma come? Vi vergognate di scrivere le vostre possibili risposte?
Dopotutto se il vostro alter ego nel Gdr è una dama dal così fine e notevole ingegno, non credo che quelle vostre risposte fossero poi così bislacche!
Anche perchè una regola non scritta dei nostri Gdr vuole i vari personaggi non poi così diversi dai loro interpreti ;)
Magari Sir Guisgard fossi veramente come il mio personaggio nel gdr, magari!
Temo di essere un 'eccezione, se ci basiamo sulla regola non scritta...
Bravissime Lady Clio e Lady Altea, perché sono davvero preparate ed ingegnose! :smile_clap:
Altea
23-02-2015, 16.09.50
Complimenti lady Clio...e un grazie a milady Tessa per il complimento, sono certa pure io voi siate molto ingegnosa :smile:
Grazie a tutti per i complimenti... :smile_lol:
Guisgard
24-02-2015, 04.30.59
Nel cuore della capitale Afragolignonese, città d'arte e ricca di storia e di monumenti, testimonianza del grandioso passato di questa inarrivabile civiltà (non a caso il territorio del regno di Afragolignone è da sempre chiamato La Culla della Civiltà), domina la grandiosa ed evocativa Piazza della Miglioria, simbolo del potere e splendore aristocratico.
E proprio in una delle strade che in questa piazza giungono si trova un importante e frequentato negozio di pegni, dove decine e decine di persone ogni giorno entrano ed escono per impegnare, vendere o acquistare oggetti antichi e moderni.
E un giorno in questo negozio si presenta un ragazzo.
“Ciao, bello.” Dice il proprietario al cliente appena giunto. “Come va?”
“Alla grande!” Fa quello. “E a te?”
“Tutto ok.” Sorridendo il proprietario. “Cos'hai portato oggi?”
“Qualcosa che non capita tutti i giorni, amico...”
“Interessante.” Curioso il proprietario.
“Ho qui un copione originale usato da Guisgard e da lui stesso autografato.”
“Forte!” Esclama il proprietario. “Di quale suo film si tratta?”
“De il Re di Cuori ed il Fiore meraviglioso.” Risponde il cliente.
“Ah, uno dei suoi film più celebri!” Compiaciuto il proprietario. “Si dice che per interpretarlo Guisgard ricevette una vagonata di soldi!”
“Beato lui!” Ridendo il cliente.
“Cosa sai dirmi di più?” Chiede il proprietario, mentre controlla il copione.
“E' certificato da due critici cinematografici e da una compagnia di produzione.” Spiega il cliente. “Quindi è originale e non una copia.”
“Ottimo.” Osservando il tutto il proprietario. “Altre notizie?”
“No, so solo che è un pezzo molto ambito dai collezionisti.”
“Puoi dirlo forte.” Facendogli l'occhiolino il proprietario. “Vuoi impegnarlo o venderlo?”
“Beh, vorrei venderlo, visto mi occorrono soldi.”
“Ok.” Il proprietario. “Hai già in mente una cifra?”
“In verità no...” scuotendo il capo il cliente “... ho fatto qualche ricerca in rete, ma essendo raro ho trovato quotazioni molto oscillanti.”
“Allora facciamo così...” propone il proprietario “... in città c'è un esperto che conosco e magari posso fargli una telefonata e farlo passare in negozio. Lui saprà di certo darci una giusta valutazione. E poi parleremo di soldi, ok?”
“Fantastico.” Il cliente.
Dopo circa mezz'ora l'esperto arriva in negozio e subito controlla il copione, confermandone l'autenticità.
“Il Re di Cuori ed il Fiore meraviglioso” spiega l'esperto “è un vero e proprio Cult Movie, ambitissimo non solo dagli appassionati del Cinema d'avventura, ma soprattutto dai collezionisti di cimeli cinematografici. Poi il fatto che sia stato usato ed autografato da Guisgard non fa che aumentarne il valore. Lui infatti è considerato uno dei più grandi divi, al pari delle più importanti stelle del Cinema. Per il suo fascino, il suo carisma e la capacità del suo volto di attirare l'intera scena su di sé è annoverato al pari dei più grandi divi di ogni tempo, come Rodolfo Valentino, Clark Gable, Errol Flynn, Humprey Bogart e Marlon Brando.”
“Ma sono vere le cose che si raccontano su di lui?” Interessato il proprietario.
“Beh, attorno alle figure di simili celebrità si chiacchiera sempre molto.” Sorridendo l'esperto. “Ad esempio è risaputo che non usi controfigure, che si lasci pettinare solo dal suo parrucchiere di fiducia e che detesti i set in luoghi umidi perchè non vuole che i suoi capelli diventino crespi in scena.”
“Fanatico!” Con una smorfia il cliente.
“E qualche aneddoto piccante?” Divertito il proprietario.
“Beh, si dice che nella sua camera da letto, sul soffitto, abbia un grosso specchio.”
“Per farci cosa?” Domanda il cliente.
“Non ci arrivi da solo?” Malizioso il proprietario.
E tutti e tre scoppiano a ridere.
“Ma parliamo di cose serie...” facendosi serio il proprietario “... quanto vale?”
“Qui però...” leggendo il copione l'esperto “... vedo qualcosa di molto interessante... una scena in cui c'è un enigma da risolvere...”
“Fantastico!” Annuendo il cliente.
“Leggilo.” Il proprietario all'esperto.
E questi comincia a leggere ad alta voce:
“Sir Guisgard giunge ad un palazzo dimenticato, il cui ingresso è bloccato.
La porta d'accesso è infatti serrata e sigillata da una pesante lapide di pietra, sulla quale è inciso un arcano.
Solo risolvendolo la porta si aprirà.
E l'arcano così recita:
Quattro bassorilievi sono sulla porta...
Il primo raffigura l'Angelo che annuncia alla Vergine Maria.
Il secondo mostra il diavolo che tenta Giobbe.
Il terzo rappresenta il Leone di Nemea ucciso da Ercole.
Il quarto infine l'aquila che tortura Prometeo.
Questi pannelli hanno un particolare che li accomuna.
Tutti tranne uno, che dunque è l'intruso.
Sapete dire qual'è il particolare che accomuna i tre pannelli e di conseguenza quale pannello è invece l'intruso?”
“Lasciami indovinare...” sbotta il proprietario “... sir Guisgard risolve l'arcano in un nanosecondo.”
“Ovvio.” Annuendo l'esperto.
E di nuovo i tre ridono.
Alla fine l'esperto fa la sua valutazione ed il cliente vendendo quell'ambito copione si porta a casa un bel gruzzolo di soldi.
E naturalmente quel prezioso copione viene esposto nella vetrina del negozio, con tanto di gigantografia del celebre Guisgard ;)
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano del copione?
http://3.bp.blogspot.com/-gU7lfqZpxjw/Tyh83gXOPcI/AAAAAAAAAtA/UFMz2wIHne0/s1600/douglas+fairbanks+jr+zenda3.jpg
Lady Gwen
24-02-2015, 08.24.01
DOvrebbe essere l'Angelo l'intruso, poiche` e` una creatura "del bene", rispetto agli altri tre :confused2:
Accidenti, il copione autografato usato da Guisgard! Deve valere una fortuna, altroché! :smile_lol:
Ma mi chiedo, come mai il nostro divo preferito non l'ha tenuto gelosamente con sè? Come è finito nelle mani del ragazzo? :neutral_think:
Eh, ma veniamo al vero enigma: io credo che l'intruso sia il bassorilievo col diavolo.
Sia l'aquila, che l'Angelo ma anche il Leone, sono il simbolo degli evangelisti rispettivamente Giovanni, Matteo e naturalmente Marco.
Altea
24-02-2015, 09.00.54
Allora i miei dubbi su quello specchio erano fondati;)
Provo...leone..è l' unico che non ha le ali...il diavolo fu pure un angelo
Guisgard
25-02-2015, 02.27.50
Lady Gwen, fondamentalmente il vostro ragionamento è giusto, ma non del tutto esatto, in quanto l'aquila che flagellava Prometeo era comunque un castigo divino inviato da Zeus per le sue colpe.
Dunque, ahimè, la vostra risposta non è esatta, milady :neutral_doh:
Lady Clio, devo dire che vi state dimostrando davvero in gamba nella risoluzione degli arcani.
Infatti la vostra risposta è esatta!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
PS: Perchè quel copione autografato è finito nelle mani del ragazzo?
Semplice. Perchè si sa che il Primo Cavaliere è molto generoso :smile_lol:
Lady Altea, in verità quello specchio sul soffitto nella camera da letto del Primo Cavaliere ha ispirato un bel po' di letteratura ;)
Quanto all'enigma, purtroppo, la vostra risposta non era esatta :neutral_doh:
Grazie dei complimenti, Milord.. sapete che mi divertono sempre moltissimo i vostri enigmi, e resto affascinata dalle storie che li accompagnano. ;)
Eh, il Primo Cavaliere è davvero generoso.. :eek:
(Solo che ha scelto il fan sbagliato, pare, visto che questo scalognato al posto di tenere il copione gelosamente, quasi fosse una "reliquia" cerca di capire a quanto può venderlo :silenced:)
Guisgard
25-02-2015, 03.27.03
Mi sa che avete ragione, milady... :neutral_think:
Quel ragazzo invece di custodire gelosamente quel prezioso copione autografato dal sottoscritto, ha pensato bene di venderlo e fare soldi :rolleyes:
Vorrà dire che il prossimo copione, con tanto di dedica, lo metterò in palio per chi risolverà il prossimo enigma ;)
Davvero? :eek: Allora sono sicura che tutte le dame di Camelot si impegneranno moltissimo.. ;)
Guisgard
25-02-2015, 03.40.53
In verità, lady Clio, tutte le dame di Camelot hanno un loro copione, visto partecipano al Gdr.
E non credo che i vostri copioni siano meno preziosi di quello di Guisgard.
Anzi, tutt'altro direi ;)
Effettivamente avete ragione... allora che ce ne facciamo del vostro? :neutral_think:
O volevate dire che lascerete una dedica sul nostro copione? ;)
Guisgard
25-02-2015, 03.52.46
Ecco, giusto!
Questa della dedica su uno dei vostri copioni mi sembra un'ottima idea!
Ammesso ci sia una dama interessata :neutral_think:
Altrimenti dovrò trovare qualche altro premio da mettere in palio... non so, tipo lo shampoo o il balsamo per capelli che pubblicizzo... ;)
E voi credete che delle dive come quelle che popolano i nostri gdr non abbiano il loro shampoo personale e fidatissimo? :naughty:
Però devo dire che è divertente, immaginare la pubblicità del vostro shampoo. :p
Guisgard
25-02-2015, 04.06.57
Ecco, mi avete dato un'idea, milady:
Magari il premio sarà la possibilità di girare insieme a me il prossimo spot pubblicitario per il mio shampoo ;)
Guisgard
27-02-2015, 05.06.35
“Il Principe di Afragolignone” è il più antico poema in lingua Afragolignonese conosciuto, anteriore anche all'Ardea de'Taddei, che circolò a lungo in forma non scritta attraverso i versi di bardi ed aedi, fino a quando venne fissato nella scrittura per volontà dell'Arciduca Dommone, signore di Capomazda.
Questo poema è a sua volta una versione nobile, nel senso che venne composto per circolare negli ambienti aristocratici, di un'opera ancora più antica, conosciuta come “Le avventure di Arduè” e che è giunta a noi solo in pochi frammenti.
“Il Principe di Afragolignone” narra di un re, chiamato nel poema con gli epiteti e gli attributi dei monarchi Afragolignonesi, cioè Gran Re o Signore di re, che non avendo figli decide di far crescere nella sua corte i suoi tre nipoti, Linn, Redas e Arduè, con lo scopo un giorno di scegliere tra loro il suo legittimo erede, così da dargli il trono e la mano della sua pupilla, la bellissima Aleriti.
La scelta dell'erede è in realtà molto importante, poiché il futuro re dovrà affrontare una terribile maledizione che flagella da sempre quelle terre.
Ogni venticinque anni, infatti, dal luogo chiamato Gorgo del Lagno, un terribile drago (lo stesso che affronterà Ardea in una delle sue Questioni) si risveglia, sterminando greggi, devastando le campagne e terrorizzando la popolazione.
E spetta al re affrontare il mostro e liberare il reame per altri venticinque anni.
Il poema narra dunque come Arduè riesce a guadagnarsi l'affetto e la stima dello zio e dei tentativi dei suoi due cugini di screditarlo davanti al re ed all'intera corte.
Di seguito riportiamo un breve frammento dell'opera, in cui Arduè, assente a corte poiché inviato dal re ad affrontare in battaglia i terribili Acernani, è fatto oggetto di scherni e dicerie da parte dei due cugini di fronte allo zio ed alla bellissima Aleriti.
“Avanti, leggi questo tuo arcano...” disse il re alla sua pupilla, sorseggiando dalla sua coppa di vino “... ma bada che se vincerai non ti darò alcun premio stavolta.”
“Oh, siete severo, maestà!” Imbronciata lei.
“Sanno tutti che i tuoi enigmi sono difficilissimi” sbottò il sovrano “e che spesso non hanno soluzione.”
“Non stavolta, mio re!” Sorridendo la ragazza.
E lesse l'arcano:
“Si studia a scuola.
Può essere di vari tipi
Si diffuse nel Medioevo.
E' buona cosa non toccarlo mai.
Lo si può vedere nel Nord Italia.”
“Credi che siano tutti abili come Arduè nel risolvere questi arcani indovinelli?” Bevendo ancora il re.
“Arduè possiede molte altre qualità, maestà...” sospirando lei.
“Non gli basterà risolvere enigmi, né rendere i tuoi occhi languidi per governare Afragolignone.”
“Lui è quasi vostro figlio, maestà!” Esclamò Aleriti.
“Come lo sono Linn e Redas.” Fece il Gran Re.
“Quei due” seccata lei “non hanno occhi azzurri come i vostri, maestà, né il temperamento che anima il vostro cuore...” per poi sorridere “... doti invece che possiede Arduè, vostro prescelto e prediletto dal Signore!”
“Lo vedremo.” Tentando il monarca di fermare i facili entusiasmi della sua pupilla.
“Conosco bene il suo cuore, mio re...” lasciandosi cadere all'indietro sui cuscini di seta e oro Aleriti “... oh, se lo conosco... mi appartiene...”
“Ma il tuo cuore” replicò il re “spetterà a colui che governerà questo regno dopo di me.”
“E quello sarà Arduè!” Con occhi sognanti lei.
“Bada, ragazza...” la ammonì il re.
“Perchè mai?” Fissandolo Aleriti. “Amiamo entrambi lo stesso uomo. Voi come un figlio, io come amante.”
Il re scosse il capo divertito.
Ad un tratto nella sala entrarono due fiere figure, ciascuna munita di un diverso fascino superbo ed autoritario.
“Salute, mio re.” Con un inchino Linn.
“Dio vi risparmi, Gran Re.” Col medesimo atteggiamento Redas.
“Venite avanti, figli miei.” Con un cenno il sovrano.
“La gente mormora” disse Redas “e con loro i nostri vicini, nonché nemici.”
“Affermano” aggiunse Linn “che siete vecchio e stanco, al punto da disfarvi del vostro esercito.”
“Come sarebbe?” Contrariato il re.
“Sono tre mesi che i vostri soldati non sono qui a difenderci.” Fissandolo Redas.
“Sono in guerra, vipere che non siete altro!” Inferocita Aleriti.
“Calmati.” A lei il sovrano. “Tutti sanno che l'esercito è in guerra contro gli Acernani.” Ai due nipoti.
“Tre mesi sono tanti per forzare un confine...” mormorò Redas.
“Ma abbastanza” sorridendo Linn “per legare un esercito al loro condottiero.”
“Falsi e bugiardi...” con rancore Aleriti ai due cugini.
“Cosa cercate di dirmi?” Domandò loro il re.
“Che vostro nipote Arduè possiede ormai la lealtà e la devozione dei nostri soldati.” Rispose Linn.
“E che potrebbe entrare in città ed essere acclamato re al vostro posto, sire.” Fece Redas. “In qualsiasi momento.”
“Non date retta a questi vili pipistrelli, maestà!” Alzandosi di scatto Aleriti. “Vogliono solo screditare Arduè ai vostri occhi.”
“O forse ai tuoi, mia cara.” Voltandosi verso di lei il re.
“Non abbiamo bisogno di inganni per reclamare ciò che è nostro.” Con superbia Redas.
“Io deciderò cosa è vostro.” Con tono grave il re. “Ora fate preparare il mio carro.” Ordinò.
“Perchè, sire?” Preoccupata Aleriti.
“Voglio scoprire se il mio esercito conquista città nemiche o mira a prendere le mie.”
In quel momento si udirono le grida di festa del popolo tutto.
“Cosa accade?” Stupito il re.
“Maestà...” entrando uno dei suoi ministri “... l'esercito è stato avvistato alle porte della capitale...”
“Lo dicevo!” Gridò Redas. “Arduè vuole violare la legge che impedisce di entrare armati in città! Vuole il potere e le nostre teste!”
“Taci, verme!” Urlò Aleriti.
“No, sire.” Scuotendo il capo il ministro. “Il Principe Arduè torna con i gerarchi Acernani in catene e vi porta in dono le loro terre ed i loro tesori... abbiamo vinto.”
Tutti allora corsero sulla terrazza e videro il superbo spettacolo.
Arduè si avvicinava al Palazzo Reale, col popolo che lo portava in trionfo e alle sue spalle i prigionieri Acernani in catene, pronti a rendere omaggio al Gran Re di Afragolignone.
“Figlio mio...” mormorò felice il re nel vedere quella grande vittoria portata in dono da suo nipote.
Ed Aleriti, anch'ella con lo sguardo perso sul giovane principe Arduè, già assaporava il caldo abbraccio di quelle labbra amate sulla sua bocca.
Tutto ciò mentre il popolo invocava Arduè suo principe.
Il principe di Afragolignone.
http://es.ign.com/sm/ign_es/screenshot/t/top-20-peliculas-religiosas-con-polemica/top-20-peliculas-religiosas-con-polemica_dbcj.jpg
E chissà, a Dio piacendo, un giorno forse, dopo l'epopea di Ardea de' Taddei, su Camelot narreremo anche le pagine di questo antichissimo poema.
E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di Aleriti?
Ma quanti enigmi ultimamente, che bello!!
Devo dire che anche questa storia mi ha affascinato, e spero davvero vorrete narrarcela interamente in un futuro. :smile_lol:
Veniamo all'arcano della bella Alesti. :neutral_think:
Così, di primo acchito direi: RISO.
Guisgard
27-02-2015, 19.51.30
Provate dunque con “Riso”, lady Clio?
Eh, ahimè, la vostra risposta vedo non riesce a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!
Altea
27-02-2015, 20.03.31
Io vorrei provare con "fuso"..non so qualche indizio mi ha ispirato questa risposta..tanto per provare.
Guisgard
27-02-2015, 20.20.03
“Fuso”, lady Altea?
Mmm... però la vostra risposta non riesce ad abbinarsi ai vari indizi... :neutral_doh:
E infatti, ahimè, non è quella esatta!
Tessa
27-02-2015, 20.20.37
Provo -senza troppa convinzione- con "granturco". Però non mi combacia con il primo indizio, temo...
Altea
27-02-2015, 20.25.41
Lady Tessa..faccio il tifo per voi :smile:
A proposito...pure io aspetto di sentire le storie di Arduè
Guisgard
27-02-2015, 20.26.43
Provate con “Granturco”, lady Tessa?
Eh, temo che i vostri dubbi siano giusti, poiché in effetti questa risposta non riesce a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è la soluzione all'enigma!
Ma, mi raccomando, non arrendetevi ;)
Altea
01-03-2015, 20.24.44
Provo con "campo"...
Si studia a scuola...certo
vi sono di vari tipi...campo sportivo,campo elettrico, campo agricolo etc
si diffuse nel Medioevo....il campo di battaglia
è buona cosa non toccarlo mai....qui ho dei dubbi..forse campo elettrico o magnetico?
Lo si può vedere nel Nord Italia...io abito nel nord est..di campi agricoli o incoltivati se ne vedono molti.
Ho provato :smile:
Guisgard
02-03-2015, 02.41.06
“Campo”, milady?
Eh, purtroppo non è la soluzione.
Campo di battaglia è un'espressione usata sin da quando l'uomo concepì l'arte bellica, lady Altea.
Un'espressione già presente ai tempi della leggendaria Guerra di Troia, avvenuta nell'Età del Bronzo.
Ma non arrendetevi, mi raccomando :smile_lol:
Lascerò un nuovo indizio:
“Lo usavano i mercanti.”
Altea
02-03-2015, 18.00.10
:confused_nervous_sh:sad_wall:...insomma...riprovo ..."pegno"...ma Aleriti mi sembra più scaltra di voi negli enigmi.
Guisgard
02-03-2015, 19.45.55
“Pegno”, lady Altea?
Anche stavolta però vedo che questa risposta non lega con tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti, ahimè, non è quella esatta!
Quanto alla bella e solare Aleriti, devo dire che ella è passata alla storia, oltre che per la bellezza, anche per la sua arguzia.
Ma sono certo che voi dame di Camelot non le siete da meno.
Né per bellezza, né tanto meno per arguzia ;)
Guisgard
05-03-2015, 02.27.12
Vedo che l'enigma della bella Aleriti ha messo a dura prova ogni novella Arianna interessata alla sua risoluzione... :neutral_think:
Vorrà dunque dire che lascerò un nuovo indizio:
“Può essere perduto” :smile:
Altea
05-03-2015, 22.49.45
Vedo che l'enigma della bella Aleriti ha messo a dura prova ogni novella Arianna interessata alla sua risoluzione... :neutral_think:
Vorrà dunque dire che lascerò un nuovo indizio:
“Può essere perduto” :smile:
Ora faccio come voi..Sir..Walt Whitman soleva dire niente è veramente perduto..:smile:
A parte questo..:sad_wall:..io non ne vengo a capo..dico..denaro ma non sono certa.
Tessa
05-03-2015, 23.00.01
Dico "vetro", giusto per partecipare ma senza troppa convinzione!
Beh, prendo coraggio dalla perseveranza delle dame di Camelot e tenerò anche io con la risposta a cui ho pensato tutto il giorno senza che mi convincesse del tutto.
Tento dunque con ORO! :smile:
Guisgard
06-03-2015, 02.14.33
Mie care dame, purtroppo né “Denaro”, né “Vetro” e né “Oro” è la soluzione all'arcano.
Lady Altea, ovvio che nulla è mai davvero perduto!
E infatti sono certo che presto qualcuna di voi risolverà l'enigma :smile_lol:
Intanto vi lascerò un nuovo indizio:
“Si può misurare” :smile:
E chi lo risolverà troverà un premio interessante... ;)
Altea
06-03-2015, 16.25.45
io vado a tentativi...stemma...mah:rolleyes:
Questo enigma è davvero difficile, accidenti! Beh, proverò di nuovo a rispondere con FONDO :smile:
Altea
09-03-2015, 17.59.20
Sir Guisgard..vi siete dimenticato di noi??:confused:
Tessa
09-03-2015, 18.26.24
Provo con "tempo"
Guisgard
10-03-2015, 02.10.36
Lady Altea, il Primo cavaliere può mai dimenticarsi di voi dame di Camelot?
Assolutamente no!
Non un Eroe da Romanzo come lui ;)
Lady Clio, voi tentate con “Fondo”?
Proviamo...
“Si studia a scuola (si e in varie materie, come Geografia, Economia ecc...)
Può essere di vari tipi (Fondo Perduto, Fondo Fiduciario ecc...)
Si diffuse nel Medioevo (era chiamato Fondo un particolare edificio usato soprattutto dai mercanti, appunto nel Medioevo)
E' buona cosa non toccarlo mai (l'espressione “toccare il fondo”, ad indicare una situazione critica)
Lo si può vedere nel Nord Italia (Fondo è un comune del Trentino)
Lo usavano i mercanti (vedi sopra)
Può essere perduto (Fondo Perduto)
Si può misurare" (un fondo, inteso come appezzamento di terreno)
Beh, mi sembra che tutto sia perfetto, lady Clio!
Ancora una volta devo farvi i miei complimenti :smile_clap:
La leggendaria Aleriti non avrebbe saputo fare di meglio :smile_lol:
Lady Altea, lady Tessa, ahimè, le vostre risposte non erano esatte!
Grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Sbaglio o avevate parlato di un premio? ;)
elisabeth
10-03-2015, 17.57.10
I miei complimenti Lady Clio...siete sempre bravissima.....vi osservo tutte cimentarvi.........per trovare la parola giusta per svelare l'Arcano........che Sir Guisgard crea con instancabile maestria..........per questo credo sia doveroso fare i complimenti a Voi tutte.......se per Lady Clio va bene....Ovviamente il premio...sarà solo vostro...;)
Avete pienamente ragione, Milady, i complimenti vanno a tutte noi perché Sir Guisgard ce la mette proprio tutta per metterci in difficoltà, ma le dame di Camelot non demordono. ;)
E naturalmente vi ringrazio per le belle parole che mi avete rivolto :smile:
Altea
10-03-2015, 18.47.29
Lady Clio..per fortuna..questo arcano era una tortura..qualcuna lo ha indovinato :sad_wall:..temevo oltre per la mia chioma pure per la mia incolumità mentale :smile:
Altea
10-03-2015, 18.48.40
I miei complimenti Lady Clio...siete sempre bravissima.....vi osservo tutte cimentarvi.........per trovare la parola giusta per svelare l'Arcano........che Sir Guisgard crea con instancabile maestria..........per questo credo sia doveroso fare i complimenti a Voi tutte.......se per Lady Clio va bene....Ovviamente il premio...sarà solo vostro...;)
Grazie lady Elisabeth..per i complimenti..ma penso per me sia tempo di andare in pensione con gli enigmi :confused_nervous_sh
Guisgard
10-03-2015, 19.39.13
Grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Sbaglio o avevate parlato di un premio? ;)
Infatti, la promessa di un cavaliere è sacrosanta.
Figuriamoci quella del Primo Cavaliere poi!
Dunque, per quel premio, tenete d'occhio il prossimo enigma, milady... ;)
Lady Elisabeth, dite il vero.
Tutte le dame di Camelot sono straordinarie nel cimentarsi in questi nostri enigmi.
Ed infondo il vero premio è mio che ogni volta mi ritrovo ad avervi tutte come uditorio e giocatrici in queste giostre di indovinelli ed enigmi :smile:
Grazie lady Elisabeth..per i complimenti..ma penso per me sia tempo di andare in pensione con gli enigmi :confused_nervous_sh
Che sciocchezza, milady!
Voi andare in pensione con gli enigmi?
Anzi, vi voglio in primissima fila per il prossimo :smile_lol:
Altea
10-03-2015, 19.43.17
Che sciocchezza, milady!
Voi andare in pensione con gli enigmi?
Anzi, vi voglio in primissima fila per il prossimo :smile_lol:
Sir..a volte non so se voi lo fate per il mio bene o il mio male..:smile:..o per il gusto di vedermi soffrire :laughing_lol1:..benevolmente ovvio.;)
Lady Gwen
11-03-2015, 02.06.22
Tanti anni fa, un re di una terra lontana fece una scommessa con il suo consigliere. Avrebbero convocato tutti i sudditi del regno e chi avesse raccontato la bugia piu` eclatante avrebbe vinto un'ingente somma di denaro.
Il re era convinto, superbo e vanaglorioso com'era, che nessuno, in tutto il reame, sarebbe stato in grado di mentirgli a tal punto, ma il consigliere era assolutamente convinto del contrario.
Cosi`, indissero il concorso, mettendo in palio delle monete d'oro.
Accorsero tantissimi concorrenti, anche forestieri, per tentare la sorte e non solo normali cittadini, ma anche studiosi, scienziati, uomini di cultura.
Nessuno di loro, pero`, sembrava soddisfare il re.
Egli, infatti, pensava di avere gia` la vittoria in mano; un giorno, pero`, giunse a corte un umile contadino, vestito con abiti logori e dall'aspetto malconcio.
Egli stupi` del tutto la corte, tanto che il consigliere esulto` per la sperata vittoria e il re, a malincuore, dovette rendere al contadino il denaro promesso.
E voi, Dame e Cavalieri di Camelot, siete in grado di indovinare cosa disse il povero contadino al re superbo?
Guisgard
11-03-2015, 04.44.16
Mah, non so, ma direi che il contadino affermava di come il re gli avesse promesso una grossa somma di denaro.
A questo punto se il re lo avesse smentito il contadino sarebbe stato riconosciuto bugiardo, così da ricevere comunque il denaro messo in palio.
Ho tentato, chissà :smile:
Lady Gwen
11-03-2015, 08.14.48
Mmm, ci potreste essere vicino messere, ma non credo dia la risposta corretta :neutral_think:
Altea
11-03-2015, 09.16.13
Interessante arcano lady Gwen..forse il contadino povero avrà detto di avere più ricchezze del re?
Lady Gwen
11-03-2015, 10.16.54
Interessante risposta milady ma no, non e` quella corretta :confused2:
Altea
11-03-2015, 15.22.55
Cosa mai avrà detto quel contadino...mille cose..un bel dilemma :neutral_think:
elisabeth
11-03-2015, 15.46.54
E se il contadino avesse voluto rivelare di essere il "Vero Re " di quel Regno ?......Al Re conveniva dare il denaro...e non deporre la corona.....
Lady Gwen
11-03-2015, 16.44.52
E se il contadino avesse voluto rivelare di essere il "Vero Re " di quel Regno ?......Al Re conveniva dare il denaro...e non deporre la corona.....
Milady la vostra risposta e` davvero originale, devo ammetterlo :smile_lol: ma non e` quella giusta..........
Lady Altea: suvvia Milady, sono convinta che troverete la soluzione, non datevi per vinta :)
Tessa
11-03-2015, 16.48.28
Forse ha detto al re che lui, povero contadino, era l'uomo più felice della terra
Altea
11-03-2015, 16.50.28
Mah..provo..disse era il padre del re.
Potrei fare la battuta? Che sua moglie lo aveva tradito con lui..:smile_lol:
Lady Gwen
11-03-2015, 21.22.13
Care dame, nemmeno queste sono le risposte corrette, anche se trovo pertinente la battuta di Lady Altea :laughing_lol1: :smile_lol:
Altea
12-03-2015, 18.29.27
Lady Gwen..un aiutino? ;) ovvero...qualcosa per farci arrivare alla soluzione.
Noto che il re degli enigmi si è arreso...come mai?:smile_lol:
Guisgard
12-03-2015, 18.50.02
Lady Altea, il Primo Cavaliere non si arrende mai :naughty:
Stavo solo riflettendo sulle parole di lady Gwen riguardo al fatto che la mia risposta, pur non essendo esatta, si era comunque avvicinata a quella giusta.
Cercavo dunque di capire il modo esatto di superare questo enigma ;)
Altea
12-03-2015, 18.54.02
Lady Altea, il Primo Cavaliere non si arrende mai :naughty:
Stavo solo riflettendo sulle parole di lady Gwen riguardo al fatto che la mia risposta, pur non essendo esatta, si era comunque avvicinata a quella giusta.
Cercavo dunque di capire il modo esatto di superare questo enigma ;)
Infatti pure io ho pensato voi avevate fatto "fuochino"....:silence_shhh:meglio lasciare studiare in pace ;)
Lady Gwen
12-03-2015, 20.02.55
Lady Altea: un aiutino? Mmm....... potrei dirvi che la soluzione non riguarda direttamente il povero contadino :) cosi` magari fornisco un ulteriore indizio anche al nostro Cavaliere :)
Dunque.. le parole di Sir Guisgard nel gdr a proposito di Gvineth mi hanno fatto venire in mente questo enigma. :neutral_think:
E se il contadino non avesse detto che il re gli doveva una ingente somma di denaro, ma qualcun altro?
Magari il predecessore del re, che immagino sia defunto.
In questo caso il re sarebbe nel dubbio, non potendo confutare né confermare le parole del contadino sarà costretto, in un modo o nell'altro, a dargli la somma di denaro.
Poi non so... era un tentativo.. :rolleyes:
Intanto colgo l'occasione per complimentarmi con Lady Gwen per averci intrattenuto con questo difficile enigma! :smile_lol:
Lady Gwen
15-03-2015, 20.20.07
Vi ringrazio Milady, non credevo davvero che questo enigma potesse rivelarsi tanto intricato e, perche` no, anche intrigante :smile_lol:
Colgo anche l'occasione per fare i complimenti a voi, Clio, il vostro ragionamento non fa una grinza. In effetti, si tratta proprio della soluzione al nostro arcano :smile_lol: i miei complimenti Milady, davvero! :smile_lol: :smile_clap:
Ovviamente i miei complimento vanno anche a coloro che si sono cimentati nella risoluzione :smile_lol: Sir Guisgard, mi sa che per stavolta dovrete passare il testimone :smile_lol:
Altea
15-03-2015, 21.16.45
Complimenti a lady Clio..ma sarò limitata io ma mica ho capito il senso di questa risposta..cioè? Che il predecessore di quel re..ormai defunto. .doveva dargli i soldi e non il re in carica??
Lady Gwen
15-03-2015, 21.33.47
Complimenti a lady Clio..ma sarò limitata io ma mica ho capito il senso di questa risposta..cioè? Che il predecessore di quel re..ormai defunto. .doveva dargli i soldi e non il re in carica??
Il contadino disse che il re precedente gli doveva una somma di denaro e il re attuale, non potendo verificare se cio` fosse vero o no, si e` dovuto fidare e ha dovuto rendergli il denaro richiesto :)
Altea
15-03-2015, 21.52.09
Il contadino disse che il re precedente gli doveva una somma di denaro e il re attuale, non potendo verificare se cio` fosse vero o no, si e` dovuto fidare e ha dovuto rendergli il denaro richiesto :)
Appunto lo dite voi stessa milady..il re non poteva appurare se fosse vero o meno il ché dice poteva essere pure vero..ma il re ha sfidato chi gli avesse detto una bugia certa..quello detto del contadino non ha un fondamento vero se fosse verità o bugia..anzi è proprio un enigma nell'enigma..solo il povero re defunto lo sapeva..io sinceramente sono perplessa ma rimarrò con questo dubbio.
Guisgard
16-03-2015, 02.49.40
Eh, lady Gwen dice il vero!
Stavolta il Primo Cavaliere sembra essere stato superato nella risoluzione dell'arcano :neutral_doh:
Ma lady Clio è un vero asso in fatto di enigmi e come sempre la sua abilità è davvero notevole :smile:
Anche stavolta, dunque, vi faccio i miei complimenti, milady :smile_clap:
Ringrazio tutti per i complimenti, ma stavolta non è tutto merito mio... Senza la prima risposta di Sir Guisgard e la dritta di Lady Gwen sul fatto che fosse vicina alla soluzione non ci sarei mai arrivata... :smile_lol:
Lady Gwen
16-03-2015, 10.42.30
L'importante e` esserci arrivata, no? Ancora complimenti :)
Lady Gwen
16-03-2015, 16.29.01
Gwen e Ariadnes stavano percorrendo la strada che le separava dalla torre. Quando vi giunsero, entrarono e e percorsero la lunga e tortuosa scala a chiocciola.
Arrivate in cima, videro un uomo anziano, seduto su di una sedia sgangherata.
"Ben trovate fanciulle. Cosa vi porta qui?"
"Siamo venute per il medaglione del Drago" disse Gwen.
"Sapete cosa recita la leggenda?"
" 'Solo i puri di cuore e dall' intelletto sveglio riusciranno a prendere il medaglione' " recitò Ariadnes.
"Precisamente" disse il vecchio "Beh, allora non posso far altro che adempiere al mio dovere e farvi tentare la sorte"
Detto ciò, si alzo`, scosto` la sedia e lasciò la visuale libera alle due giovani su quattro porte.
Una recava il disegno di un cavallo
La seconda un lupo
La terza un serpente
La quarta un gatto
Ovviamente, le nostre due eroine risolsero l'arcano, riuscendo ad aprire la porta giusta e prendendo il medaglione del Drago.
E voi, Dame e Cavalieri di Camelot, riuscirete ad eguagliare le due fanciulle?
elisabeth
16-03-2015, 17.01.48
Lady Clio i miei complimenti riuscite ad indovinare...anche quando l'arcano non e' stato......risolto...il dubbio non e' una conferma...quindi...non riesco a comprendere.......Cosa abbia detto il contadino......
Lady Gwen...siete un portento io non riesco a risolvere gli enigmi...ma questo vostro e' impareggiabile..per me e' ancora tutto da scoprire...comunque....vediamo cosa ci dice il nuovo.....
Altea
16-03-2015, 17.09.54
Immagino la porta giusta sia l'intrusa..quella del serpente, poichè rispetto agli altri animali non ha le zampe.
Lady Gwen
16-03-2015, 17.34.28
Immagino la porta giusta sia l'intrusa..quella del serpente, poichè rispetto agli altri animali non ha le zampe.
Complimenti per la velocita` e per aver dato la risposta giusta milady :) :smile::smile:
Altea
16-03-2015, 17.38.28
Complimenti per la velocita` e per aver dato la risposta giusta milady :) :smile::smile:
Grazie milady..e complimenti per la vostra fantasia pure, sir Guisgard ha una rivale ora :smile:
Lady Gwen
16-03-2015, 18.12.25
Grazie milady..e complimenti per la vostra fantasia pure, sir Guisgard ha una rivale ora :smile:
Ahahahah addirittura milady!!!
Altea
16-03-2015, 23.00.16
Nel regno di Farulia si viveva felici e spensierati.
La figlia del re, Lusinka, era di una bellezza indescrivibile: i suoi capelli corvini erano come la notte d' Oriente e gli occhi azzurri splendevano come le stelle in cielo.
Una maga gelosa della felicità di quel regno e costretta a vivere in una tetra grotta per vendetta si recò a Palazzo Reale per il genetriaco della bella figlia del re. Proprio quella sera la ragazza avrebbe dovuto scegliere il futuro marito tra i vari principi venuti da molti Regni con preziosi doni.
Lusinka era annoiata e nessun principe aveva rapito il suo cuore, quando entrò un cavaliere errante che aveva smarrito la retta via.
Lusinka se ne innamorò a prima vista, era affascinante e carismatico e dallo sguardo accattivante e tormentato, i suoi occhi erano ovviamente azzurri e aveva una certa aria da guascone ma pure romantica e molto da eroe da romanzo.
Pure il cavaliere fu folgorato dalla bella principessa e la maga, che pure se ne era perdutamente innamorata come tutte le dame presenti, per gelosia trasformò Lusinka in una stella che volò nel cielo.
Il cavalier guascone sguainò la spada minacciando di uccidere la strega ma ella lo sfidò proponendogli un arcano e se avesse indovinato la bella Lusinka sarebbe tornata nelle sue naturali sembianze ma se avesse perso il cavaliere sarebbe stato obbligato a sposare la megera.
Il cavaliere, salvatore di dame, accettò la sfida e dopo molto pensare trovò la soluzione e Lusinka tornò a Palazzo con la gioia di tutti e fino all'alba ballò col cavaliere che, però, sparì verso nuove avventure, portandola nel cuore.
Questo fu l' arcano proposto:
Può pendere
Ricorda una fiaba dei fratelli Grimm
Ve ne sono due ravvicinate
Ve ne sono di vari tipi
Può essere a base circolare
E voi, dame e cavalieri e bardi o poeti di Camelot, riuscireste a trovare la soluzione dell' arcano?
Lady Gwen
16-03-2015, 23.46.38
Provo (piu` per partecipare, non sono convinta) dicendo "treccia" :)
Altea
16-03-2015, 23.54.00
Dite "treccia" milady? Mi spiace non è la risposta giusta ma non arrendetevi :smile:
Accidenti che meraviglia, torno a Camelot con un attimo di calma e scopro che c'è stato un altro enigma di Lady Gwen risolto in quattro e quattr'otto da Lady Altea (I miei complimenti Milady... :smile_lol:) e adesso la vincitrice ce ne propone un altro altrettanto intrigante, e con una splendida storia alle spalle!
Ma che bello vedere questo angolo così vivace!
Dunque venendo all'enigma in questione io direi TORRE...
La torre pendente di Pisa
Ricorda Raperonzolo
Quelle del Tower Bridge? (O quelle di tolkeniana memoria? :silenced:)
Ci sono torri molto diverse tra loro
E possono esserci a base circolare
Altea
17-03-2015, 00.17.42
Dite "torre" milady Clio...? :smile_clap:..la risposta è quella giusta..per le due torri ravvicinate intendevo le due torri di Bologna.
E chissà chi era quel misterioso cavaliere senza nome?
Già, me lo chiedo anche io... Vi dirò.. Mi ricorda qualcuno, eh... Ma chissà.. ;)
Lady Gwen
17-03-2015, 01.06.16
Complimenti lady Clio! :smile_clap:
Complimenti lady Clio! :smile_clap:
Grazie milady... :smile_lol:
Guisgard
17-03-2015, 02.59.19
Ehilà, torno nel nostro reame dopo una giornata di ordinaria attività cortese e cavalleresca e vedo che le nostre dame hanno vivacizzato e non poco quest'angolo di Camelot!
I miei complimenti alle nostre ideatrici di enigmi, lady Gwen e lady Altea ed alla bravura di quest'ultima e di lady Clio nel risorveli :smile_clap:
Quanto a quel misterioso cavaliere guascone, nonché eroe da romanzo, vi dirò... a me sta proprio simpatico ;)
Avete visto quanto fermento? :smile_lol: Grazie dei complimenti, milord..
Quanto a quel misterioso cavaliere guascone, nonché eroe da romanzo, vi dirò... a me sta proprio simpatico ;)
Davvero? Non l'avrei mai detto... :silenced:
Altea
17-03-2015, 17.31.12
Ehilà, torno nel nostro reame dopo una giornata di ordinaria attività cortese e cavalleresca e vedo che le nostre dame hanno vivacizzato e non poco quest'angolo di Camelot!
I miei complimenti alle nostre ideatrici di enigmi, lady Gwen e lady Altea ed alla bravura di quest'ultima e di lady Clio nel risorveli :smile_clap:
Grazie sir Guisgard...:smile:
Comunque visto siete impegnato nelle vostre attività cortesi e cavalleresche e romanzesche pure...qualcuno deve mantenere ben saldo questo posto..enigmatico..ma la prossima volta tocca a voi farci impazzire coi vostri enigmi ;) anche perchè avevate un dono per lady Clio se non erro...magari sarete generoso da darne uno pure a noi? :smile:
elisabeth
17-03-2015, 18.19.10
Devo dire.....che siete magnifiche......Sir Guisgard.....dovreste partecipare anche voi.....un po' di sana partecipazione maschile......;)