Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot
Lady Gwen
17-03-2015, 22.29.42
Non posso che essere d'accordo con queste dame, messere :) :smile:
Guisgard
18-03-2015, 20.24.45
Grazie sir Guisgard...:smile:
Comunque visto siete impegnato nelle vostre attività cortesi e cavalleresche e romanzesche pure...qualcuno deve mantenere ben saldo questo posto..enigmatico..ma la prossima volta tocca a voi farci impazzire coi vostri enigmi ;) anche perchè avevate un dono per lady Clio se non erro...magari sarete generoso da darne uno pure a noi? :smile:
Si, in effetti lady Clio, risolvendo quell'arcano, meritava il premio promesso.
Dite dovrei dimostrami, oltre che valoroso, eroico, audace, coraggioso come mio solito, anche generoso stavolta?
E dunque allargare a tutte voi dame il premio promesso?
Mmm... chissà, potrei anche fare questa concessione... :neutral_think:
Chissà... ;)
Altea
18-03-2015, 20.34.31
Dite dovrei dimostrami, oltre che valoroso, eroico, audace, coraggioso come mio solito, anche generoso stavolta?
Chissà... ;)
Che dire..questo uomo racchiude tutte le doti...pure la modestia...;)
Sapete adoro le soprese no?? :smile:
Lady Gwen
18-03-2015, 22.02.57
Chissà... ;)
Suvvia Sir Guisgard, non vorrete deluderci :smile:;)
Era una calda sera primaverile, e il giardino del palazzo risplendeva di mille e più varietà di fiori.
Le giornate si stavano allungando, e a quell'ora tarda era possibile avere ancora uno sprazzo di sole, che rendeva il giardino ancora più magico, come in attesa.
In attesa della fredda luce delle stelle, che lo avrebbe velato di un incanto diverso, ma non per questo meno affascinante.
Azelle passeggiava, immersa nei suoi pensieri.
Avrebbe dovuto tornare a casa, ma non ne aveva per niente voglia, sapeva che l'avrebbe aspettata una ramanzina del padre per un pretesto qualsiasi.
Così, vagava nel giardino semideserto, in cerca di pace.
La pace che lì sembrava a portata di mano.
D'un tratto giunse in un luogo appartato, con una fontana in stile classicheggiante che creava splendidi giochi d'acqua.
Sorrise, le sembrò un ottimo posto dove sedersi a leggere, finché la luce ancora glielo permetteva.
Aveva con sé un libro di antichi carmi, che le tenevano compagnia nei solitari pomeriggi.
Catullo era il suo autore preferito, certo, e avrebbe letto mille e mille volte le sue parole, come infiniti e inconteggiabili dovevano essere i baci del poeta per la sua Lesbia.
Ma nessuna poesia la emozionava come il Carpe Diem oraziano.
D'un tratto, una melodia fece da sottofondo a quelle letture, e lei non se ne rese conto immediatamente perché ben si sposavano con ciò che stava leggendo.
Poi comprese, alla fine di un carme, che c'era qualcosa di strano.
Quella musica...
Fu allora che alzò gli occhi dal libro e si ritrovò davanti un giovane uomo, seduto poco distante da lei, intento a suonare un liuto.
Dopo alcuni istanti, il musico si accorse della dama, e le sorrise.
"Salute a voi, madama..." con un leggero inchino.
"Salve..." con cordiale distacco.
"Se la mia musica vi disturba non avete che da dirlo, e me ne andrò..." cortesemente il giovane "Non ho potuto resistere, sapete.. era come se avessi davanti un quadro ma tutto quello che avevo per dipingerlo fossero le note..." le sorrise.
Lei alzò nuovamente lo sguardo su quel ragazzo, stavolta incuriosito.
"No, affatto..." disse la dama "La musica mi allieta..".
Lui sorrise, raggiante "Posso chiedervi che cosa leggete, madama?".
"Antiche poesie..." con un sorriso lontano lei.
"Me ne leggereste una?" titubante lui "E io la accompagnerò con la mia musica, se vorrete...".
Azelle sorrise, divertita, e scelse una poesia particolare, una poesia triste eppure incredibilmente forte.
E poi un'altra, e un'altra ancora.
Passarono così le ore, senza che i due se ne accorgessero.
Sembrava la perfetta compensazione tra parole e musica, tra sguardi e cuori.
Finché l'ora non si fece molto tarda, e Azelle trasalì.
"Devo andare..." mormorò, controvoglia.
Il musico alzò gli occhi increduli e delusi sulla dama.
"No, non potete andare.. non mi avete nemmeno detto il vostro nome.." implorò quasi.
Lei sorrise "Il mio nome? Perché avrebbe importanza?".
Lui sgranò gli occhi "Sarebbe il nome a cui dedicare ogni canzone, ogni melodia, perché ora che vi ho veduta, non riesco a pensare ad altro..".
Azelle rise, divertita.
"Suvvia, non dite così, mi avete visto una sola volta.." scuotendo appena il capo "Non vi sembra di esagerare?".
Lui la guardò sorpreso e vagamente amareggiato "Già, vi ho veduto una volta.. ma una volta basta per una vita intera...".
Azelle trattenne una risata, ma il musico se ne accorse.
"Mettetemi alla prova, dunque..." deciso "Affronterò qualunque cosa pur di conoscere il vostro nome...".
"Addirittura?" sorpresa lei "Solo per il mio nome?" divertita, eppure affascinata
"Ebbene, dunque... vi accontenterò.." annuì la dama.
Lui la guardò estasiato.
"Risolvete questo enigma, e vi rivelerò il mio nome..." divertita la bella dama.
Lo si può vedere in cielo
Può essere di vari tipi
Si può trovare su una nave
Esisteva quello d'oro
La terra non vi trema
Lui ci pensò per lunghi istanti, minuti che gli sembrarono anni.
Eppure in quegli occhi verdi trovò qualcosa, qualcosa che ispirò il suo cuore.
Così il musico, risolse l'arcano e conobbe quel nome a cui dedicare le sue note d'Amore.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscireste a risolvere l'enigma della bella Azelle?
http://i57.tinypic.com/2dw593n.jpg
Altea
15-04-2015, 16.05.37
Un nuovo enigma..e direi pure complesso..e sono felice di leggere di uno spaccato di vita di Azelle.
Io proverei con "carro".
Vi confesserò, milady, che avevo una gran voglia di scrivere di lei.
È una ragazza speciale, particolare, unica e le voglio un gran bene.
Dunque mi sembrava la protagonista perfetta per accompagnare il nostro enigma!
Veniamo a lui, dunque... dite "carro".. :neutral_think:
Devo dire che è una risposta alquanto interessante, infatti vedo che riesce a legarsi con alcuni indizi.
Però, ahimè, non con tutti... dunque non è questa la risposta corretta.
Ma so che non vi arrenderete! :smile_lol:
Altea
15-04-2015, 17.27.49
Mmm..riprovo con "albero"
Dite "Albero" Milady? :neutral_think:
Purtroppo però non riesco a legarlo a tutti gli indizi.. infatti non è albero la soluzione. :smile:
Guisgard
15-04-2015, 19.46.50
Ma che intrigante enigma ci ha regalato oggi la nostra lady Clio.
E che donna questa Azelle!
Sono tentato di indovinare e chiederle, visto il suo nome lo ha già rivelato, un altro pegno, non so... magari un bacio ;)
Dunque, visto il premio, spero di avere messer Amore dalla mia parte e dico “Arco” come soluzione dell'arcano :smile_lol:
Eh, Sir Guisgard, Sir Guisgard.. non vi smentite mai.. :rolleyes:
Azelle si che saprebbe rispondervi per le rime..
Dunque, dite Arco eh... interessante... :neutral_think:
Eppure Messer Amore non sembra dalla vostra parte, perché non riesce a legarsi a tutti gli indizi.
Ma non ho dubbi che ci riproverete... :smile_lol:
Guisgard
16-04-2015, 01.34.34
Eh, milady, mi sono accorto di non avere il favore di messer Amore stanotte anche dal sarcasmo delle vostre parole, povero me... :rolleyes:
Ma posso mai essere da meno al musico che corteggia la bella Azelle (anche se lui ha i sorrisi rubati di lei ad incoraggiarlo...)?
Dunque riproverò... potrebbe essere “Ariete” la risposta esatta, mia arguta Bradamante? :neutral_think:
Suvvia, milord.. Sapete che io ho un debole per gli uomini che hanno l'abitudine di fare i piacioni con tutte. ;)
Ma mi divertirebbe molto vedervi all'opera con la bella Azelle.
Avete visto come fa penare quel musico no?
(Che non le ha chiesto altro che il nome..)
Ma veniamo all'enigma... Ariete, dunque...
Eh però non vedo legami con tutti gli indizi, infatti non è la risposta esatta!
Tuttavia, il Primo Cavaliere non si arrende mai, quindi non ho dubbi che ritenterete.
Altea
16-04-2015, 18.36.40
Difficile questo enigma...:neutral_think:..."Acquario"
Può essere nel Cielo...la costellazione dell' Acquario
E' di vari tipi.....penso di si
Vi era quello d' oro...nei Cavalieri dello Zodiaco Aquarius era il Cavaliere d' Oro :confused_nervous_sh
Vi può essere in una nave....penso di si
La terra non vi trema....si, se vi è solo acqua.
Ehm...ho tentato :smile:..per salvare la bella Azelle sembra da Guisgard :laughing_lol1:
Eh, milady il vostro mi sembra un ottimo fine, credetemi! :smile_lol:
Devo dire che la vostra risposta è alquanto interessante, ma purtroppo tra i vostri ingegnosi collegamenti vedo delle forzature.
Ma forse è il caso di lasciare un altro indizio.
"Esisteva quello rotondo" ;)
Altea
16-04-2015, 19.15.03
:confused:..."Uovo"
Dite "uovo" milady?
Eh, purtroppo però non riesco a legarlo con tutti gli indizi.
Infatti non è la risposta corretta.
Ma sono lieta che continuiate a tentare! :smile_lol:
Altea
16-04-2015, 19.36.26
Dite "uovo" milady?
Eh, purtroppo però non riesco a legarlo con tutti gli indizi.
Infatti non è la risposta corretta.
Ma sono lieta che continuiate a tentare! :smile_lol:
Presumo dovrò capitolare...ma non è detto Azelle ceda alle volontà di Guisgard, mi sembra lei era innamorata del musico ;)
No, no, milady.. non vorrete arrendervi?
Non temete per Azelle, come ho detto saprebbe mettere in riga il nostro Primo Cavaliere.
Innamorata.. dite che è innamorata del musico? :neutral_think:
Non lo so, dovete sapere che Azelle ha un rapporto molto particolare e conflittuale con l'Amore.
Ma io ho sempre sognato di vederle brillare gli occhi, sentirle battere il cuore e sapere che ha trovato un uomo che la ami più di qualunque cosa al mondo, e la tratti come la cosa più speciale e rara che possiede.
Chissà, magari sarà proprio quel musico a schiudere il suo cuore, e a farlo fiorire.
Altea
16-04-2015, 19.49.29
No, no, milady.. non vorrete arrendervi?
Non temete per Azelle, come ho detto saprebbe mettere in riga il nostro Primo Cavaliere.
Innamorata.. dite che è innamorata del musico? :neutral_think:
Non lo so, dovete sapere che Azelle ha un rapporto molto particolare e conflittuale con l'Amore.
Ma io ho sempre sognato di vederle brillare gli occhi, sentirle battere il cuore e sapere che ha trovato un uomo che la ami più di qualunque cosa al mondo, e la tratti come la cosa più speciale e rara che possiede.
Chissà, magari sarà proprio quel musico a schiudere il suo cuore, e a farlo fiorire.
Mi ricorda una dama a me molto familiare :rolleyes:.....spero per lei accadrà...l' Amore è per molti ma non di tutti.
Guisgard
16-04-2015, 19.52.52
Presumo dovrò capitolare...ma non è detto Azelle ceda alle volontà di Guisgard, mi sembra lei era innamorata del musico ;)
Dite?
Forse solo perchè ancora non conosce il Primo Cavaliere!
Chissà, magari un giorno lady Clio riuscirà a convincere la misteriosa Azelle a venire qui a Camelot e allora chissà... ;)
Tornando all'enigma (del quale dubito che quel musico sia riuscito a rivelare la soluzione, dato lo vedo poco sveglio... :rolleyes:), in effetti è abbastanza complicato... devo rifletterci un pò su... :neutral_think:
Azelle a Camelot, beh, sarebbe un'idea.. :smile_lol:
(Anche se poi verrebbe inevitabilmente a scoprire la terribile fine che ha fatto nel gdr.. :()
Dite che il musico non l'ha risolto?
Eh, sottovalutate quel ragazzo, milord.. Come avrebbe potuto conoscere il nome a cui dedicare le sue melodie, altrimenti? ;)
Guisgard
17-04-2015, 02.49.49
Magari la nostra Azelle ha rivelato infine il suo nome per far smettere quel musico con le sue insistenze.
O chissà, forse solo per impedirgli di suonare ancora... :rolleyes:
Quanto al Gdr, beh, entrando magari in scena la nostra misteriosa ed affascinante Azelle troverà l'eroe di turno pronto a salvarla da una così brutta fine... ;)
Cmq, tornando all'enigma (ormai è una questione d'orgoglio e principio!), potrei tentare con “Ponte” :neutral_think:
Sì, ora che mi ci fate pensare potrebbe anche darsi! Azelle è imprevedibile, dopotutto. :smile_lol:
Dunque provate con ponte... :neutral_think:
Comprendo che per voi ormai sia diventata una questione di prestigio, ma mi riesce davvero difficile abbinarlo a tutti gli indizi.
(Quanto al fatto che l'enigma sia complicato. Cosa vi aspettavate? Ho imparato da voi, dopotutto. Che avete attentato alle nostre chiome bionde moltissime volte :rolleyes: )
Altea
17-04-2015, 18.40.38
Eh, avrei due idee..provo con la prima "mappamondo"
Bene, due idee mi sembra ottimo, milady! :smile_lol:
Mappamondo? Che risposta originale, purtroppo però non è quella giusta. :(
Non riesco infatti a legarla con tutti gli indizi.
Ma ho come la sensazione che ritenterete molto presto! ;)
Altea
17-04-2015, 19.23.33
Provo con la seconda idea..."pianeta"
Ahimè, Milady, nemmeno pianeta è la risposta per l'enigma della nostra Azelle.
Non arrendetevi, mi raccomando! :smile_lol:
Altea
20-04-2015, 15.40.10
:neutral_think:...io ritento.."astro".
Dite Astro, milady? :neutral_think:
Putroppo, però non è la risposta esatta.
Ma la vostra perseveranza merita di sicuro un premio, dunque lascerò un nuovo indizio. :smile_lol:
"Serve per difendere"
Guisgard
20-04-2015, 18.29.11
Devo dire che è un enigma davvero complicato... :neutral_think:
Beh, tenterò di nuovo, così i miei numerosi fans avranno qualcosa di cui leggere (eh, vivono delle mie nobili gesta d'Amore e d'avventura!) ;)
Io dico “Scudo” :smile_lol:
Devo dire che è un enigma davvero complicato... :neutral_think:
Beh, tenterò di nuovo, così i miei numerosi fans avranno qualcosa di cui leggere (eh, vivono delle mie nobili gesta d'Amore e d'avventura!) ;)
Io dico “Scudo” :smile_lol:
Eh sì, in effetti ci mancano i vostri scritti, Milord ;)
Allora, veniamo all'enigma.
Dite "Scudo", Sir Guisgard? Vediamo un po'...
Lo si può vedere in cielo (Lo Scudo è una costellazione)
Può essere di vari tipi (Da quelli rettangolari dei fanti romani, a quelli ovali dei principi fino anche a quelli medievali, eccetra...)
Si può trovare su una nave (È chiamata scudo la tavola intagliata su cui è scritto il nome della nave)
Esisteva quello d'oro (Inteso come moneta..)
La terra non vi trema (In geologia è chiamata scudo una zona tettonicamente stabile)
Esisteva quello rotondo (Lo scudo usato dai veliti..)
Serve per difendere (Ovviamente, è quella la funzione dello scudo..)
Beh, devo dire che anche questa volta vi siete rivelato all'altezza della vostra reputazione, Milord! :smile_lol:
Dunque, i miei migliori complimenti per aver risolto l'arcano! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Altea
20-04-2015, 18.52.13
Accidenti...mah.."castello" :confused_nervous_sh
Altea
20-04-2015, 18.53.54
Mi avete anticipato sir...però la mia non era la risposta giusta..finalmente siete arrivato a salvare la mia chioma bionda ;)...anche se preferite quella mora di Azelle.
Complimenti sir Guisgard :smile_clap:
Guisgard
21-04-2015, 01.47.29
Eh, devo dire che risolvere questo enigma è stato tutt'altro che semplice ed infatti, come si è visto, mi son voluti almeno un paio di indizi in più per venirne a capo :rolleyes:
Fortunatamente, come sempre, messer Amore era con me ;)
Complimenti a voi, lady Clio, per aver ideato questo complicato arcano che mi ha fatto sudare un bel po' di camicie :smile_lol:
PS: lady Altea, da buon Eroe da Romanzo quale sono, ho l'obbligo di salvare ogni dama su cui incombe un grave ed ingiusto pericolo.
Sia ella bionda, rossa, castana o mora ;)
Sono lieta che abbiate apprezzato il mio enigma.
(E anche che vi abbia fatto sudare un po', altrimenti che giusto c'è? ;) )
Però ancora complimenti per averlo risolto!
Messer Amore, dopotutto, non vi abbandona mai. ;)
Guisgard
22-04-2015, 03.20.57
Un degno cavaliere, per essere definito tale, deve possedere alcune caratteristiche.
Come l'essere cortese, di animo nobile, coraggioso, abile con la spada, votato al sacrificio, oltre che nemico di draghi, orchi, marrani ed eretici.
Deve poi possedere una naturale e spiccata propensione all'avventura (rigorosamente con l'A maiuscola), essere sensibile al richiamo di nobili dame in perenne pericolo (ma non solo nobili!), dotato di fascino romanzesco e vantare una chiara preferenza da parte di messer Amore.
Ma tutto ciò non avrebbe valore se il suddetto cavaliere non potesse vantare la capacità di rispettare sempre le promesse fatte.
E siccome il sottoscritto è il Primo fra tutti i cavalieri non può certo dimenticare la parola data.
Come allora ricorderete, dopo l'ultimo enigma postato, al mio impegno di un premio per il vincitore, la nostra lady Clio, risolvendo l'arcano, finì per meritare quanto da me promesso.
Ed eccomi dunque pronto a mantenere la parola data :smile:
Università Cattolica di Afragolignone.
“Dunque...” disse il professore agli studenti radunati nell'aula “... per il nostro corso di Metodologia delle discipline classiche teatrali oggi prenderemo spunto da un filone molto fertile, fonte di ispirazione per molti grandi drammaturghi del passato. Sto parlando dell'inquietante e misteriosa saga della Gioia dei Taddei.” Prendendo un testo, per poi aprirlo. “Al terzo capitolo troverete un interessante saggio di un noto filologo su come la Gioia abbia influenzato i costumi e le tradizioni Capomazdesi, arrivando, naturalmente, a riflettersi nelle arti, compreso il teatro. Per questo noi prenderemo spunto da questa antica saga per ideare una nuova opera che alcuni attori professionisti porteranno poi in scena.”
Ma durante la lezione, qualche banco più in là, qualcuno preferiva fare altro, vagando con la mente lontano dall'aula.
Un giovane infatti disegnava qualcosa sulla copertina bianca del suo libro.
“Immagino tu non stia prendendo appunti, vero?” La studentessa bionda dietro di lui.
“Io?” Voltandosi lui. “Perchè, scusa?”
“Perchè non mi sembra che il prof stia parlando di fiori.” Sorridendo lei. “Ed a giudicare dal disegno quello mi sembra proprio un fiore. Ah, complimenti, ottima mano.”
“Il prof non capisce nulla...” tornando a disegnare lui.
“Oh, che modesto.” Fece lei. “E lasciami indovinare, ne? Tu invece sei un esperto, ma che dico, un guru del teatro, vero?”
“Si, brava.” Annuendo lui, mentre ricalcava il suo disegno.
“Allora mi sono persa qualcosa...” sarcastica lei “... perchè è lui a spiegare dalla cattedra, mentre tu sei qui a disegnare dietro un libro?”
“Tu però sei qui a parlare con me, invece che prestare attenzione a ciò che dice lui.” Girandosi lui e facendole l'occhiolino.
“Solo perchè mi incuriosiva il tuo disegno...” con una smorfia la studentessa.
“Vedi?” Sorridendo lui. “Il mio disegno vale più della noiosa lezione del prof.”
Lei allora tornò a guardare il prof che spiegava, fingendo di prestare attenzione alla lezione.
“Basta chiederlo, comunque...” mormorò lui.
“Chiedere cosa?” Guardandolo lei.
“Del mio disegno...”
“E' un fiore, no?”
“No.” Rispose lui. “Non solo.”
“E cos'è?”
“Magari è la lezione di oggi.” Svelò lui. “Almeno come dovrebbe essere.”
“Che sciocchezza.” Ridendo piano lei.
“Però funziona...”
“Cosa?”
“Il mio disegno, no?”
“Perchè?”
“Perchè sta facendo il suo dovere.” Annuì lui. “Ti ho detto che non è un fiore. Anzi, un semplice fiore...”
“Quale dovere?”
“Farti interessare a me, invece che seguire questa lezione.” Ammiccando lui.
“Fai sempre così?” Lei a lui.
“Così come?”
“Tentando questi approcci da piacione di serie B?”
“Esistono piacioni di serie B?” Stupito lui. “Non lo sapevo. Per me sono tutti stupidi.”
Lei smise di rispondere, ritornando a prestare attenzione al prof.
“Eh, peccato...” sempre sottovoce lui “... volevo svelarti un segreto...”
Lei continuava a non rispondere.
“Riguardava la lezione di oggi, il mio disegno e forse altro...” continuò lui “... tipo... qual'è il tuo nome?”
Lei ormai non rispondeva più.
“Eh, forse dovrò chiederlo al mio Fiore...” sottovoce lui “... è magico, farà in modo che io lo sappia... magari prima che io lasci questo posto...”
“Signor Guisgard!” All'improvviso il prof.
Lo studente si alzò in piedi.
“Vedo che ha preferito chiacchierare per tutto il tempo.” Il prof a lui. “Immagino che sia colpa della lezione. Magari troppo poco interessante per lei, vero?”
“Oh, affatto, professore.” Disse lo studente. “Solo inesatta. Anzi, incompleta, ad essere sinceri.”
In aula si alzò un brusio divertito.
“Ma davvero?” Fissandolo il prof. “E ci dica, in cosa vede incompleta la lezione di oggi?”
“Beh, lei parla della Gioia dei Taddei” spiegò lo studente “senza però citare la chiave di quell'epopea. Ossia il Fiore Azzurro.”
Ed istintivamente la studentessa guardò di nuovo il disegno sul libro.
“Senza il Fiore Azzurro nessuna storia può parlare davvero della Gioia dei Taddei.” Aggiunse lui.
“Ed immagino lei sia in grado di scrivere una storia degna.” Il professore.
“Si, certo.” Sicuro di sé lo studente.
“Naturale.” Scuotendo il capo il professore.
“Smettila, sciocco.” Mormorò lei alle sue spalle. “Così ti farai cacciare dal corso.”
“Ebbene, questo capolavoro?” Ironico il docente.
“Non mi occorre molto...” lo studente “... mi basta un eroe, naturalmente perseguitato dalla Gioia dei Taddei, la bella di turno per cui tentare di ribellarsi alla maledizione e naturalmente il Fiore Azzurro da trovare. Al momento mi manca solo il nome di lei...”
“Nel frattempo che qualche musa le ispiri il suo capolavoro...” con aria saccente il professore “... cosa ne dice di dimostrare questa sua sicurezza anche col test del nostro seminario? C'era un enigma da risolvere... avanti, ci mostri la sua abilità, visto che ostenta tanta fiducia in se stesso...”
Ed il professore cominciò a leggere:
“All'ingresso del maniero vi era un grande portale in bronzo, sul quale vi erano impresse tre lastre, ciascuna contenente un'immagine...
La prima mostra Re Artù seduto in mezzo ai suoi cavalieri.
La seconda Adamo accanto ad Eva nell'atto di raccogliere una foglia per coprire la sua nudità.
La terza invece raffigura Pandora col suo mitico vaso.
La quarta infine raffigura Paride che dona la Mela d'Oro ad Afrodite, in cambio dell'Amore di Elena.
Ciascuna di queste lastre contiene un particolare che la lega alle altre, tranne una.
Quali sono i tre particolari, ciascuno in altrettante lastre, legati fra sé e quale di conseguenza è l'intruso delle quattro?”
Scese il silenzio nell'aula.
“Allora?” Ancora il professore. “Ci rivela la soluzione, signor Guisgard?”
Lui sorrise, si voltò indietro a guardare per un momento la bella studentessa bionda e poi tornò a fissare il professore.
E naturalmente risolse l'arcano tra lo stupore e l'ammirazione generale.
Un attimo dopo terminò l'ora di corso.
“Lei è stato fortunato oggi, signor Guisgard.” Seccato il professore. “Si, oggi è stato fortunato.”
E mentre tutti uscivano dall'aula, la studentessa si avvicinò allo studente.
“Clio...” sussurrò piano al suo orecchio “... il mio nome è Clio... fanne buon uso...” sorrise ed uscì, lasciando lo studente fermo a guardarla mentre andava via.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere anche voi l'arcano di oggi?”
http://cdn.moviestillsdb.com/sm/c2cb9cc812b74db6838b870b4467649c/top-gun.jpg
Oh, ecco il mio premio! Mi domando come farò a prendere 30 all'esame di "Metodologia delle discipline classiche teatrali" visto che sono stata distratta nella lezione più importante. :laughing_lol1:
A parte gli scherzi, grazie, milord, per questo premio!
Avere la fortuna di vedervi disegnare il Fiore Azzurro non è mica da tutti! ;)
Dunque, quanto all'enigma, proverò a dare una risposta impulsiva, ma probabilmente dovrei dormirci su. :neutral_think:
Io dico che l'intrusa è la prima lastra, quella con Artù e i cavalieri.
Le altre tre sono legate da un particolare che riguarda le piante.
La foglia
Il vaso
La mela.
Non so, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente! :smile_lol:
Guisgard
22-04-2015, 04.35.16
Spero non deciderete di cambiare posto per questo, milady, al prossimo seminario :smile_lol:
Quanto alla vostra risposta, ahimè, non è quella giusta :neutral_think:
Ma sono certo che ritenterete ;)
Altea
22-04-2015, 07.43.01
Interessante...ovviamente io mi riservo dal non partecipare visto è un regalo esclusivo solo per lady Clio.
Ricordo le giuste parole di lady Elisabeth quando le offriste il regalo..in questa sezione come nelle altre tutte le dame di Camelot si prodigano a dare qualcosa, in questa tutte hanno giocato, indovinato, partecipato, inventato enigmi ma forse ...sono dame di serie B?...forse la risposta giusta a questo arcano è la Cortesia..quelli dei cavalieri voi avete nominato Sir..ma non avete attuato.
Suvvia, Milady, non dite così vi prego.
Io ho interpretato come premio il fatto di essere citata nel racconto, non l'enigma in sé.
Quello è rivolto alle Dame e ai Cavalieri di Camelot, come sempre, come è detto esplicitamente all'ultima riga.
Non lasciatemi sola a giocare... :o
Guisgard
22-04-2015, 18.42.51
La cortesia, lady Altea, è un nobile quanto abusato concetto.
Che ha il dono della bellezza e della nobiltà, ma ahimè anche il difetto di essere facile da camuffare.
Io invece, magari con tutte le mancanze di cui voi mi accusate, ho proprio l'ingenuo pregio di apparire come sono, senza nascondermi dietro bei versi e luminose ma vuote parole in pubblico (naturalmente non faccio riferimento a nessuno, ma descrivo solo ciò che più detesto dell'animo umano).
Spero dunque che la nostra Camelot sappia accettarmi così come sono, certa che mai vedrà in me sentimento alcuno di falsità o ipocrisia.
Siate gentile dunque, milady Altea: non giudicate il mio essere o meno cortese, come io evito di giudicare il vostro.
Quanto al vostro proposito di non partecipare a questo gioco di indovinelli, ovviamente, siete liberissima di scegliere.
Chi ben mi conosce sa che scrivo sempre e solo per il mio diletto, senza cercare consensi o altro.
E per coloro che vorranno accompagnarsi con me in ciò che lascio su queste pagine ci sarà sempre la mia bonaria e schietta riconoscenza.
Né più, né meno :smile:
Suvvia, Milady, non dite così vi prego.
Io ho interpretato come premio il fatto di essere citata nel racconto, non l'enigma in sé.
Quello è rivolto alle Dame e ai Cavalieri di Camelot, come sempre, come è detto esplicitamente all'ultima riga.
Non lasciatemi sola a giocare... :o
Vi ringrazio per averlo precisato, lady Clio :smile_lol:
Altea
22-04-2015, 19.11.39
Sir Guisgard. .io non mi camuffo e se voi pensate questo di me mi rammarico. .poiché voi stesso qui avete detto il vero premio in verità lo avevate voi avendoci vicino e partecipi...e per questo pensando di conoscervi bene..mi sono stupita di questa..distinzione. .ma avete ragione sono solo una bugiarda che si nasconde dietro dei versi..e questo è il vostro premio per me dopo aver reso attivo come tutte questo spazio..e io parlo per tutte. Grazie per l'offesa sir Guisgard. ..ma voi siete il Primo..quindi potete concedervelo no?
Guisgard
22-04-2015, 19.24.18
La cortesia, lady Altea, è un nobile quanto abusato concetto.
Che ha il dono della bellezza e della nobiltà, ma ahimè anche il difetto di essere facile da camuffare.
Io invece, magari con tutte le mancanze di cui voi mi accusate, ho proprio l'ingenuo pregio di apparire come sono, senza nascondermi dietro bei versi e luminose ma vuote parole in pubblico (naturalmente non faccio riferimento a nessuno, ma descrivo solo ciò che più detesto dell'animo umano).
Spero dunque che la nostra Camelot sappia accettarmi così come sono, certa che mai vedrà in me sentimento alcuno di falsità o ipocrisia.
Siate gentile dunque, milady Altea: non giudicate il mio essere o meno cortese, come io evito di giudicare il vostro.
Quanto al vostro proposito di non partecipare a questo gioco di indovinelli, ovviamente, siete liberissima di scegliere.
Chi ben mi conosce sa che scrivo sempre e solo per il mio diletto, senza cercare consensi o altro.
E per coloro che vorranno accompagnarsi con me in ciò che lascio su queste pagine ci sarà sempre la mia bonaria e schietta riconoscenza.
Né più, né meno :smile:
Riporto in rosso quanto da me specificato (e meno male che ho specificato!), così ribadisco ancora una volta che non mi riferivo a nessuno, ma parlavo in generale di come io non sono.
Tutto qui.
Spero che la lingua Italiana, con buona pace di Dante, mi permetta, stavolta, di essere ben compreso.
Altrimenti posso sempre utilizzare un alfabeto numerico, come fece lo scrittore Edomond Hamilton ideando i suoi straordinari mondi futuristici, in cui gli uomini usavano i numeri primi per comunicare :smile_lol:
Dunque, vediamo di riprovare... :neutral_think:
Continuo a sostenere l'ipotesi che l'intruso sia il primo pannello, quello con Artù e i suoi cavalieri.
Gli altri tre, infatti, vengono citati per la prima volta in opere dell'antichità, come la Bibbia, Omero ed Esiodo.
Mentre il mito di Artù è medievale. (Al massimo tardo antico..)
Per essere più precisi, potrei dire che tre sono sicuramente antecedenti alla venuta di Cristo, mentre quella di Artù, per quanto si possa retrodatare appartiene sicuramente all'era volgare, come si suol dire.
O dell'Era Cristiana, se preferite. :smile_lol:
Altea
22-04-2015, 19.42.00
Permette Sir..io non uso citazioni o altro..semplici parole..io non ho offeso la vostra persona..vi ho solo detto che questo gesto non era giusto a mio avviso per le altre dame...ora non mi ripeto più..a proposito so capire bene la lingua italiana e molto altro..Non dico altro perché voi tendente ad offendere piuttosto che ammettere..un normale incidente diplomatico..e come dissi in queste pagine tempo fa..io qui vado in pensione.
Guisgard
22-04-2015, 20.00.23
Dunque, vediamo di riprovare... :neutral_think:
Continuo a sostenere l'ipotesi che l'intruso sia il primo pannello, quello con Artù e i suoi cavalieri.
Gli altri tre, infatti, vengono citati per la prima volta in opere dell'antichità, come la Bibbia, Omero ed Esiodo.
Mentre il mito di Artù è medievale. (Al massimo tardo antico..)
Per essere più precisi, potrei dire che tre sono sicuramente antecedenti alla venuta di Cristo, mentre quella di Artù, per quanto si possa retrodatare appartiene sicuramente all'era volgare, come si suol dire.
O dell'Era Cristiana, se preferite. :smile_lol:
Eh, il vostro ragionamento, lady Clio, è così preciso e dettagliato che mi viene quasi voglia di premiarlo con la vittoria.
Ma, ahimè, non è così.
Vedete, nel Medioevo, quando cioè risale l'enigma citato dal saccente professore nei riguardi di quel simpatico ed arguto studente, le distinzioni temporali erano molto labili, incerte, se non addirittura nulle.
Citare il passato, che fosse quello epico greco o quello romano, era praticamente la stessa cosa.
Infatti, quando venivano riletti i classici, come l'Eneide tanto per fare un esempio, i protagonisti erano immaginati come cavalieri che combattevano attorno a città fortificate tipicamente medioevali.
Per questo nell'immaginario popolare i cavalieri di re Artù, risalenti come da voi ben detto alla tarda antichità o all'alto Medioevo, venivano raffigurati con indosso corazze su tutto il corpo, come avveniva nel XIII secolo, quando cioè i romanzi cortesi erano ormai diffusissimi.
Dunque, come detto, la vostra risposta non è purtroppo quella esatta.
Ma ritentate, mi raccomando :smile:
Sapevo che la mia risposta non sarebbe stata corretta, (per questo sono stata più dettagliata possibile..) ma volevo vedere cosa vi sareste inventato per non darmela vinta! :smile_lol:
(Visto che non potevate negare quanto ho affermato, dato che ho scritto una verità oggettiva come la prima menzione... :silenced:)
Oh, ma non temete... ritenterò! :smile_lol:
Guisgard
27-04-2015, 18.27.00
Noto che questo enigma sembra aver scoraggiato altri tentativi al momento.
E sia, lascerò un piccolo aiuto :neutral_think:
In ogni lastra dovete cercare quel qualcosa, l'incognita X diciamo, che rappresenta il centro della scena descritta, facendo poi il confronto con gli altri e arrivando così a riconoscere cosa li lega e quale fra essi è di conseguenza l'intruso.
E naturalmente anche per chi risolverà questo arcano ci sarà, come per il precedente, un premio ;)
Altea
27-04-2015, 18.52.59
E' il Primo Pannello..poichè a differenza degli altri tre non è legato a nessun Dio o Divinità.
Mi avete fatto cedere..ma potrei chiedervi come premio di farmi sbirciare dentro la Stanza Segreta della Tavola Rotonda...di cosa parlerete voi e sir Hastatus che è cosi segreto???? Se indovino però..non voglio premi :smile:
Guisgard
27-04-2015, 18.55.37
Ahimè, milady, non è la risposta esatta!
Quanto alla Tavola Rotonda, eh, nessuno può sbirciare al suo interno poiché io e sir Hastatus passiamo tutto il tempo a duellare :smile_lol:
Altea
27-04-2015, 18.59.59
Ahimè, milady, non è la risposta esatta!
Quanto alla Tavola Rotonda, eh, nessuno può sbirciare al suo interno poiché io e sir Hastatus passiamo tutto il tempo a duellare :smile_lol:
Magari ci sta pure una bella briscolata...;)
Lady Gwen
27-04-2015, 19.04.48
In ogni lastra dovete cercare quel qualcosa, l'incognita X diciamo, che rappresenta il centro della scena descritta, facendo poi il confronto con gli altri e arrivando così a riconoscere cosa li lega e quale fra essi è di conseguenza l'intruso.
Potrebbe essere la donna l'incognita e di conseguenza l'intrusa la lastra di Artu`? Come sappiamo, Pandora fu la prima donna creata da Zeus per punire gli uomini e aprendo il vaso diede origine ai mali del mondo, Eva e` la prima donna nella cultura cristiana ed e` colei che disubbidi` per prima a Dio, causando la cacciata sua e di.Adamo dall'Eden ed Elena, o meglio il suo amore per Paride, fu la causa scatenante della guerra, mentre invece cio` non si evince dalla lastra di Artu`, che viene semplicemente raffigurato coi suoi cavalieri. Ho tentato :smile:
Guisgard
27-04-2015, 19.10.21
Sottile ragionamento il vostro, lady Gwen.
Ma ahimè, non è la soluzione all'arcano.
Voi e lady Clio avete proposto risposte molto intriganti e ben elaborate, ma come nuovo aiuto rivelerò che la soluzione invece è rappresentata da una risposta molto più semplice :smile:
Altea
27-04-2015, 19.14.30
Io ho capito la soluzione sta nel disegno comunque..io dico di nuovo il primo pannello poichè non è legato a un "tentazione".
Adamo ed Eva, si sa, hanno dato vita al Peccato Originale si dice sulla tentazione del serpente
Il vaso di Pandora racchiudeva i mali del mondo e lei ebbe la tentazione, sebbene Zeus le disse di non aprirlo. Lo aprì facendo uscire i mali del mondo lasciando solo la Speranza quando lo richiuse.
Paride dona ad Afrodite la Mela d' Oro: infatti Paride doveva scegliere chi era la più bella tra Era, Afrodite e Atena..ognuna lo tentò con un dono ed egli scelse quello di Afrodite ovvero l' Amore della donna più bella del mondo e quindi Elena.
Ho tentato....:smile:
Guisgard
27-04-2015, 19.18.49
Ahimè, lady Altea, neanche questa vostra risposta è giusta.
Anche perchè la lastra di Paride parla della scelta relativa alla Mela d'Oro e non ad una tentazione.
Casomai l'unica tentazione era quella, da parte del giovane pastore, di resistere alla bellissima visione di tre dee nude d'avanti a lui che volevano convincerlo ciascuna della propria bellezza ;)
Altea
27-04-2015, 19.25.11
:confused:...rimango sempre sul primo dicendo che gli altri tre sono un "dono".
Ahimè, lady Altea, neanche questa vostra risposta è giusta.
Anche perchè la lastra di Paride parla della scelta relativa alla Mela d'Oro e non ad una tentazione.
Casomai l'unica tentazione era quella, da parte del giovane pastore, di resistere alla bellissima visione di tre dee nude d'avanti a lui che volevano convincerlo ciascuna della propria bellezza ;)
Pallade Atena nuda, milord???? :eek:
Guisgard
27-04-2015, 19.29.43
Interessante...ovviamente io mi riservo dal non partecipare visto è un regalo esclusivo solo per lady Clio.
Ricordo le giuste parole di lady Elisabeth quando le offriste il regalo..in questa sezione come nelle altre tutte le dame di Camelot si prodigano a dare qualcosa, in questa tutte hanno giocato, indovinato, partecipato, inventato enigmi ma forse ...sono dame di serie B?...forse la risposta giusta a questo arcano è la Cortesia..quelli dei cavalieri voi avete nominato Sir..ma non avete attuato.
Purtroppo anche questa risposta è sbagliata, milady.
E comunque il peccato di Adamo ed Eva non è certo un dono, anzi :rolleyes:
Pallade Atena nuda, milord???? :eek:
Beh, milady, anche la verginale Atena cercava di guadagnarsi la scelta di Paride ;)
Altea
27-04-2015, 19.32.42
Nel senso che Eva donò la mela ad Adamo...Sir:smile:
Beh, milady, anche la verginale Atena cercava di guadagnarsi la scelta di Paride ;)
Non certo mostrando le sue grazie, milord, ella promise ben altre cose al pastore!
Tuttavia eviterò di commentare oltre, poiché non è questo il luogo, evidentemente mi è sempre sfuggito un tale particolare nella letteratura dell'antichità.
Oppure conoscete una versione del mito a me ignota.
(Leggasi: citare, prego! :rolleyes:)
Altea
27-04-2015, 19.49.28
Ritento...è sempre il primo..(Re Artù mi perdoni)...e dico "Promessa"..negli altri tre vi sono delle promesse..alcune infrante.:confused:...
Lady Clio...vi sono solidale, sappiatelo...deve avere altri libri.
Ritento...è sempre il primo..(Re Artù mi perdoni)...e dico "Promessa"..negli altri tre vi sono delle promesse..alcune infrante.:confused:...
Lady Clio...vi sono solidale, sappiatelo...deve avere altri libri.
Grazie milady, costretto a citarli! ;)
Altea
27-04-2015, 19.52.35
Grazie milady, costretto a citarli! ;)
Infatti...avete ragione ;)
Guisgard
27-04-2015, 19.54.17
Eh, lady Altea, con mio dispiacere devo ancora una volta dirvi che la vostra risposta è sbagliata :silenced:
Lady Clio, tutte e tre le dee promisero doni a Paride, ma nello stesso tempo non mancavano di mostrare la propria bellezza.
Ovviamente ognuna a modo suo.
Dopotutto una bella donna, per essere tale, non ha certo bisogno di mostrarsi completamente nuda ;)
Lady Clio, tutte e tre le dee promisero doni a Paride, ma nello stesso tempo non mancavano di mostrare la propria bellezza.
Ovviamente ognuna a modo suo.
Dopotutto una bella donna, per essere tale, non ha certo bisogno di mostrarsi completamente nuda ;)
Infatti, Pallade Atena è bellissima anche in armatura, siete voi ad aver affermato che ella era nuda davanti a Paride! :eek:
(Non fatemi citare il vostro precedente post, su.. :rolleyes:)
E mi perdonerete se la cosa mi sembra alquanto assurda, per non dire blasfema, considerando l'iconografia della signora di Atene.
Per questo vi ho chiesto di motivare la vostra affermazione con una precisa citazione della fonte antica da cui avete preso l'informazione che Atena fosse nuda davanti a Paride!
Ma dalla vostra risposta devo dedurre che fate marcia indietro? :neutral_think:
(Si può anche ammettere, nè...)
In caso contrario, ricordate che aspetto la citazione dell'autore antico che specifica la nudità di Atena. ;)
Sì, lo so che mi state odiando, ma non ve la farò passare liscia... :laughing_lol1:
Guisgard
27-04-2015, 20.22.06
Lady Clio, ci sono secoli di straordinari dipinti, tratti da poemi e poesie che narrano del giudizio di Paride.
Basta solo sfogliare questi secoli di capolavori dell'arte visiva antica, medioevale, rinascimentale e romantica per capire come agli occhi di artisti di ogni tempo le tre dee non furono così austere riguardo al proprio corpo pur di ottenere la scelta di Paride.
PS: Non potrei mai odiarvi ;)
Qui vi volevo!
Io ho specificato "fonte antica" o al massimo "autore antico"... :rolleyes:
Avevo immaginato che voi aveste preso a modello per la vostra osservazione dipinti ben posteriori (e dunque, converrete, incredibilmente lontani dal sentimento religioso della Grecia antica) che non possono essere ritenuti espressione della mentalità omerica.
Ma avete detto anche "arte visiva antica", dunque anche nell'antichità classica esistevano rappresentazioni di Atena nuda davanti a Paride?
Citatemele, (Autore, opera, luogo di conservazione) e la mia curiosità sarà soddisfatta.
E io che pensavo ci fosse una terribile punizione per chi osasse posare lo sguardo su Atena nuda.
Non so, un castigo come la cecità... :rolleyes:
Sbaglierò... (Ma posso cercare la citazione precisa di questo mito, se non mi credete... ;))
Altea
27-04-2015, 20.37.37
Le divinità vengono rappresentate in stile classicista..ovvio le rappresentano nude...ma nel periodo di Atene antica dubito Atena fosse nuda.
Riprovo.."Patto" ma stavolta il pannello intruso è quello di Paride..vado a tentativi ormai :smile:
Guisgard
27-04-2015, 20.49.33
Milady, io so quali sentimenti vi spingono quando parlate, anzi evocate il mondo antico classico.
Vi dirò, come ben già sapete, che anche Diana era gelosa del suo corpo e i miti si sprecano ad elencare le punizioni che molti mortali subirono nel tentare di guardarle nell'intimità.
Tuttavia non tutti gli artisti successivi in blocco hanno lavorato di fantasia, dipingendo quella scena senza comunque rifarsi ai modelli antichi.
Forse Atena era davvero casta, ma il sentimento religioso generale del paganesimo non era certo etereo o spirituale.
E sicuramente neanche molto moraleggiante.
E questo ha spinto l'immaginario collettivo e popolare ad immaginare il giudizio di Paride come l'arte ha ormai mostrato da secoli.
Poi se vogliamo andare nello specifico, allora dobbiamo rielaborare moltissimi miti e leggende di ogni epoca, partendo dai poemi omerici che descrivono comunque l'età successiva a quella micenea della guerra di Troia, passando poi ai miti germanici medioevali, fino ai poemi cortesi di Artù, messi in forma orale con l'ambientazione tipica tardo medioevale e non certo alto medioevale come originariamente.
Tutto qui :smile:
Innanzi tutto, le mie convinzioni non sono oggetto di discussione. (Questa bassezza da voi non me l'aspettavo)
Così come non mi sembra di aver tirato fuori il "sentimento religioso generale del paganesimo", che nemmeno esiste, peraltro!
("Paganesimo", nella Grecia Classica? Ad Atene? Non è leggermente anacronistico? O peggio, un fare di tutta l'erba un fascio?)
Quando parlo dell'antichità, non sono mossa da "sentimenti", ma dai miei studi.
La mia era una domanda molto semplice e precisa.
Avete fatto un'affermazione che a mio avviso non trovava riscontri né nelle fonti letterarie né in quelle iconografiche (siano esse pittoriche, scultoree o altro) dell'antichità, perché in contrasto con l'iconografia della dea Atena.
Pertanto vi ho chiesto di esplicitare la fonte antica a cui vi eravate riferito.
Perché anche se è il mio campo di studi, è ovvio che io posso non conoscere tutte le versioni dei miti, o tutte le statue di Atena.
E poteva anche darsi che in alcune di queste fonti antiche, la classica iconografia della dea Atena fosse mutata in qualcosa di molto diverso, che ricorda molto l'iconografia di Afrodite.
(Voi saprete meglio di me quanto ogni divinità antica avesse un'iconografia molto specifica..)
Tutto qui.
E voi non avete saputo farmi una tale citazione, sia essa letteraria o artistica, in cui la dea Atena venisse raffigurata nuda durante il giudizio di Paride.
(Lo sapete che gli storici sono fissati con il giustificare qualunque affermazioni sulla base delle fonti, su..)
Le rappresentazioni successive, non sono altro che rielaborazioni.
(È come se io giustificassi qualche mia inesattezza sull'Iliade dicendo "Eh, ma l'ho visto nel film Troy", che di inesattezze è pieno!)
A me che Atena fosse o men casta (che poi detta così sembra si parli di una persona) non interessa, quello che sottolineavo era come veniva raffigurata dagli antichi.
Per concludere, dal vostro silenzio deduco che non abbiate la citazione che vi ho chiesto.
La vostra affermazione si basava unicamente sulle rielaborazioni posteriori del mito, in contesti incredibilmente diversi da quelli in cui il mito è nato.
Benissimo, ci siamo chiariti. :smile:
Quanto all'enigma, farò un tentativo.
L'intruso potrebbe essere il terzo pannello, essendo l'unico a raffigurare una sola persona (Pandora, appunto).
Negli altri tre ci sono minimo due soggetti, Adamo ed Eva, Paride e Afrodite, Artù e i suoi cavalieri.
Non so, è un tentativo.. :smile_lol:
Altea
27-04-2015, 22.19.53
Ehm...aspettando sir dia le fonti a lady Clio..e aspettando di sapere se "patto" è la risposta giusta..magari potete dare un aiuto..lady Clio ma voi dovete indovinarlo questo enigma.
Eppure ora al nostro prof. vorrei dire..pure "mela" potrebbe essere giusto.
E qui l'intruso sarebbe il pannello del vaso di Pandora..
Ho le prove...:smile:
Ovvio...Adamo ed Eva è legato alla mela
Il Giudizio di Paride pure..
e poi...Il primo pannello parlando di Artù citerei "Avalon" detta l' Isola delle Mele...il legame tra la mela e l' isola rappresenta l'aldilà e lo stesso Goffredo di Monmouth ribattezzerà Avalon con il nome di Insula Pomorum, e Avalon veniva rappresentata come l' Eden.
Sir...se volete prendere entrambe le risposte..o se devo fare una scelta..questa appena data..ora vediamo su cosa vi rifarete ;)..ahah ci sono le fonti eh (la Historia Regum Brittaniae di Goffredo di Monmouth).
Guisgard
28-04-2015, 01.10.53
Lady Clio, il mio silenzio era dovuto al fatto che avevo semplicemente staccato e non certo per scortesia, né perchè fossi a corto di argomenti.
Probabilmente non sono riuscito a farmi comprendere riguardo al tema dei miti, o forse, più verosimilmente, parliamo due lingue diverse.
Anche stilisticamente direi, visto che mai mi sarei permesso nei vostri confronti di adoperare il discutibile termine “bassezza”, rivolto ad una vostra considerazione, ma probabilmente siamo diversi, tutto qui.
E sinceramente non sono neanche motivato a continuare questo ping pong, in cui a rimetterci credo sia solo il tema trattato, che peraltro io, come voi immagino, adoro molto.
Nei miei studi ho imparato a conoscere la grandiosità dell'universo del mito classico e del suo, come ben sanno tutti gli studiosi, ma anche i semplici e sinceri appassionati di questo affascinante mondo, essere in continua evoluzione.
E senza scomodare, anche se sarebbe comunque pertinente poiché la storia dell'arte è stata da sempre veicolo e fonte per tale materia (dato oggettivo anche questo), il mondo medioevale, umanistico, romantico e contemporaneo, basterà sottolineare come ogni mito abbia comunque più di una versione, talvolta parecchio differente l'una dall'altra, sviluppatasi non ai giorni nostri ma nei vari periodi dell'antichità.
Pertanto potrei citare fonti e documenti diversissimi fra loro, eppure riguardanti i medesimi miti, maturatisi nell'età arcaica, classica o ellenistica.
Io ignoro che vi sia una data, un periodo di riferimento per sancire la nascita o la schematica definizione di un mito.
I miti sono partoriti dal genio greco, ma rappresentano un bagaglio dell'umanità, proprio per la loro capacità di descrivere e legarsi alla società penetrandone affondo molte volte l'essenza.
Per questo artisti di ogni tempo e cultura ne hanno rinvigorito l'essenza, raffigurandoli ogni volta con straordinaria capacità di impatto.
Questo è quanto ho da dire su questa discussione che per quanto mi riguarda ha già rubato abbastanza spazio in questa sede, nata evidentemente per altri generi.
E tornato proprio in tema e dunque col nostro enigma, ahimè, anche in questo caso la vostra risposta non riesce a risolvere l'arcano.
Lady Altea, purtroppo anche la vostra risposta, sebbene figlia di un interessante ragionamento di incastri, non è esatta.
Ma sono lieto che oggi ci siano stati diversi tentativi da parte di voi dame.
Non dubito che presto si giungerà alla soluzione dell'enigma :smile:
Vi chiedo scusa, milord, se vi sono sembrata scortese, non era mia intenzione, avrei solo preferito che i miei sentimenti restassero fuori dalla questione, tutto qui. :smile:
Quanto all'enigma non temete, ritenterò.. ;)
O almeno ci proverò... :confused_nervous_sh
Lady Gwen
28-04-2015, 01.28.32
Vi siete proprio impegnato con questo arcano, Sir......:neutral_doh: ci pensero`........:rolleyes:
Guisgard
28-04-2015, 01.43.33
Vi chiedo scusa, milord, se vi sono sembrata scortese, non era mia intenzione, avrei solo preferito che i miei sentimenti restassero fuori dalla questione, tutto qui. :smile:
Quanto all'enigma non temete, ritenterò.. ;)
O almeno ci proverò... :confused_nervous_sh
Quando ho usato il termine sentimento intendevo il vostro slancio, la passione che vi lega a questi temi, non certo una forma di imparzialità da parte vostra su queste argomentazioni.
Non c'è certo bisogno da parte mia di chiarire o sottolineare la vostra preparazione e la vostra conoscenza della storia antica, ma basta leggere gli interventi che lasciate su queste pagine per rendersi conto che siete una studiosa e non solo un'appassionata.
Probabilmente abbiamo entrambi male interpretato ed equivocato.
Capita talvolta quando si scrive attraverso un monitor.
Ma l'importante è esserci chiariti :smile:
Vi siete proprio impegnato con questo arcano, Sir......:neutral_doh: ci pensero`........:rolleyes:
Lady Gwen, in realtà per giungere alla soluzione di questo arcano occorre un ragionamento alquanto semplice ed intuitivo.
E non dubito che presto l'enigma sarà svelato :smile_lol:
Lady Gwen
28-04-2015, 02.52.43
A volte, sono proprio le soluzioni piu` semplici le piu` difficili da trovare ;) ma sono abbastanza testarda da insistere :sad_wall:
Guisgard
28-04-2015, 03.01.38
Ottimo, milady!
Io intanto inizio ad ideare il premio promesso per chi risolverà l'arcano :smile_lol:
Altea
28-04-2015, 07.45.33
:sad_wall:....soluzione semplice..l'intruso è quello col vaso di Pandora...è l'unico dove non vi appare un uomo...vi è solo la donna.:sad_wall:
Lady Gwen
28-04-2015, 18.29.23
Rileggendo la prima risposta di Lady Clio, ho pensato che la lastra intrusa potrebbe essere sempre quella di Re Artu` (spero che il mio sposo non me ne voglia :rolleyes: :o ) poiche` le altre si riferiscono ad un particolare (in senso generico, non avente a che fare con le piante), un oggetto ben preciso che rappresenta l'elemento pregnante del mito raffigurato su ogni lastra. Spero che non risulti come uno scopiazzamento dalla risposta di Milady Clio, ma e` la cosa piu` semplice che mi e` venuta :confused: :confused2:
Altea
28-04-2015, 19.11.49
Lady Gwen..in questo caso faccio il tifo per voi..mi sembra una risposta giusta...ma si deve sentire il parere del creatore di questo Intricato Enigma..sareste la nostra ancora di salvezza :smile_lol:
Lady Gwen
28-04-2015, 19.17.55
Lady Gwen..in questo caso faccio il tifo per voi..mi sembra una risposta giusta...ma si deve sentire il parere del creatore di questo Intricato Enigma..sareste la nostra ancora di salvezza :smile_lol:
Milady, il vostro commento mi ha fatto molto sorridere, quella risposta sarebbe anche la mia ancora di salvezza, poiche` se fosse sbagliata non saprei davvero che altro dire :laughing_lol1: :smile_lol:
Altea
28-04-2015, 19.18.47
Milady, il vostro commento mi ha fatto molto sorridere, quella risposta sarebbe anche la mia ancora di salvezza, poiche` se fosse sbagliata non saprei davvero che altro dire :laughing_lol1: :smile_lol:
Appunto per questo ve l' ho detto...ho esaurito la mia fonte inestimabile di risposte :laughing_lol1::smile_lol:
Guisgard
28-04-2015, 19.38.00
Lady Altea, lady Gwen, ahimè, entrambe le vostre risposte sono sbagliate.
Nessuna delle lastre è l'intruso, ma solo uno dei particolari in essi raffigurato è tale.
Il ragionamento giusto da fare è dunque quello di individuare in ciascuna lastra l'oggetto in questione e confrontarlo con gli altri.
Di qui si rivelerà così il legame fra tre di essi e di conseguenza quello che invece è da etichettare come intruso.
Suvvia, so bene che alla fine sarà risolto :smile_lol:
Altea
28-04-2015, 19.40.44
è inutile :sad_wall:
Guisgard
28-04-2015, 19.44.44
Suvvia, non datevi per vinta così presto, milady!
E ricordate che la difficoltà di un enigma è direttamente proporzionale alla qualità del premio messo in palio ;)
Altea
28-04-2015, 19.52.15
Ma mi ripeterei..il pannello di re Artù-- i cavalieri non sono un oggetto o un vegetale..ma mi sembra una risposta sciocca :confused:....
elisabeth
28-04-2015, 19.55.02
Io sono l'unica Dama di Camelot a cui Sir Guisgard non donerà mai nulla......perchè sono negata per questa stanza dai tortuosi enigmi......non so se ritenermi fortunata oppure no.......:neutral_doh:.................sarà senz'altro fortunato Sir Guisgard......:p
Altea
28-04-2015, 19.58.29
Io sono l'unica Dama di Camelot a cui Sir Guisgard non donerà mai nulla......perchè sono negata per questa stanza dai tortuosi enigmi......non so se ritenermi fortunata oppure no.......:neutral_doh:.................sarà senz'altro fortunato Sir Guisgard......:p
Suvvia non dite così lady Elisabeth..guardate me..non ne sto cavando un ragno dal buco :confused:
elisabeth
28-04-2015, 19.59.25
Si......ma io non ci tento neanche........:p
Altea
28-04-2015, 20.00.37
Si......ma io non ci tento neanche........:p
No..tentateci..questo sarebbe un premio per me..almeno...vedervi provare..e magari indovinate pure.. ;)
Guisgard
28-04-2015, 20.10.44
Ma mi ripeterei..il pannello di re Artù-- i cavalieri non sono un oggetto o un vegetale..ma mi sembra una risposta sciocca :confused:....
Ahimè, non è la risposta esatta, milady!
Se voi non parteciperete, milady, io di certo sarò sfortunato, visto perderò l'arguzia di una concorrente come voi :neutral_think:
Altea
28-04-2015, 20.34.04
Azzardo una risposta...il pannello col vaso di Pandora..negli altri 3 vi sono dei "Re" se Adamo secondo un Patto fatto con Dio era il primo Re Terrestre...poi mi ritiro...:sad_evil:..e sono figli di Re..Dio nel caso di Adamo.
Lady Gwen
28-04-2015, 20.49.34
Daro` una risposta un po' stupida, ma sono disperata :confused2: l'elemento comune potrebbe essere la forma rotonda della mela, del vaso (?) e della Tavola, attorno alla quale si presume siano seduti il Re e i cavalieri. So gia` che risultera` un tentativo stupido :confused: :confused2: :sad_cry_me: :neutral_doh:
Guisgard
29-04-2015, 01.39.10
Lady Altea, purtroppo mi tocca rivelarvi che anche questa vostra risposta non è quella giusta!
Lady Gwen, non esistono risposte stupide, al massimo ci sono quelle non esatte.
E ahimè, la vostra non risulta essere la soluzione all'arcano!
Un arcano spesso cela un passaggio, un tesoro o qualche cosa di straordinario, dunque è sempre disposto con la maestria volta a confondere, ad ingannare.
Ma so che l'abilità e la determinazione di voi dame porterà presto alla soluzione :smile_lol:
Lady Gwen
29-04-2015, 01.59.31
L'unica cosa che noto e` che la prima scena non ha particolari che la caratterizzano e le altre tre sono accomunate da un oggetto che le caratterizza :confused: non voglio ripetermi e non sono solita arrendermi cosi` facilmente, ma non so proprio che dire.............:sad_cry_me: :( :sad_wall:
Eh, ma questo enigma ci sta proprio facendo tribulare... :sad_wall:
Forse è troppo tardi per farsi venire un'idea geniale, ma farò un timido tentativo.
(A Miral si dice: "Piuttosto che niente, è meglio piuttosto... ;) )
Mi sembra un'ipotesi moooolto blanda ma.. tenterò...
Dunque, poniamo che l'intruso sia il pannello che raffigura Pandora.
Negli altri tre sono presenti personaggi il cui nome inizia con la lettera "A".
Artù
Adamo
Afrodite
:rolleyes:
Guisgard
29-04-2015, 02.30.13
Ahimè, lady Clio, ma, nonostante la vostra attenta osservazione, la risposta che avete fornito non è esatta.
Cercherò allora di lasciare un altro aiutino.
Guardate ciascuna lastra e dalla scena descritta traetene il centro, ossia l'oggetto, ma può darsi anche il personaggio, principale, attorno a cui ruota l'immagine raffigurata.
Fatto ciò confrontate i quattro “particolari” principali, deducendone la soluzione :smile_lol:
Lady Gwen
29-04-2015, 02.35.38
Potrebbe essere Pandora, poiche` e` sola? Nella prima ci sono Artu` e i cavalieri, nella seconda Adamo ed Eva e nella terza Paride e Afrodite, sono tutte scene che raffigurano piu` personaggi :confused: :neutral_think:
Lo sapete vero, milord, che più passa il tempo più le mie risposte saranno assurde e fantasiose, vero? :rolleyes:
Mi è venuta un'idea che potrebbe essere assurda, ma tenterò... ;)
Allora, proverò ad ipotizzare che l'intruso sia il pannello con il vaso di Pandora.
Negli altri tre pennelli ci sono elementi che "si mangiano" più o meno metaforicamente.
La mela (magari non quella d'oro) ovviamente si mangia.
Il re come pezzo degli scacchi.
Vale l'espressione "mangiare la foglia":confused_nervous_sh? (Per il pannello di Adamo ed Eva)
Eh, abbiate pazienza... è molto tardi... :o
Altea
29-04-2015, 15.25.55
:silenced:...comunque è il pannello di Re Artù, il primo, poiché non è riferito a nessuna leggenda legata ad un oggetto...poiché non vi stanno oggetti e negli altri si.
Guisgard
29-04-2015, 19.56.55
Lo sapete vero, milord, che più passa il tempo più le mie risposte saranno assurde e fantasiose, vero? :rolleyes:
Mi è venuta un'idea che potrebbe essere assurda, ma tenterò... ;)
Allora, proverò ad ipotizzare che l'intruso sia il pannello con il vaso di Pandora.
Negli altri tre pennelli ci sono elementi che "si mangiano" più o meno metaforicamente.
La mela (magari non quella d'oro) ovviamente si mangia.
Il re come pezzo degli scacchi.
Vale l'espressione "mangiare la foglia":confused_nervous_sh? (Per il pannello di Adamo ed Eva)
Eh, abbiate pazienza... è molto tardi... :o
Lady Clio, chissà, magari la notte vi ha portato consiglio...
Ed infatti la vostra risposta è quella esatta :smile_lol:
E' proprio la lastra col vaso di Pandora l'intruso, visto che il vaso non si mangia a differenza degli altri oggetti!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
:silenced:...comunque è il pannello di Re Artù, il primo, poiché non è riferito a nessuna leggenda legata ad un oggetto...poiché non vi stanno oggetti e negli altri si.
Lady Altea, naturalmente la vostra risposta non era quella esatta.
Altea
29-04-2015, 20.01.05
Complimenti lady Clio...a volte le risposte stanno nelle cose più elementari :smile_clap:..ma sir voi mangereste una foglia? :confused:
Ah, la notte porta buone idee, dite?
Meglio così... :smile_lol:
Un motivo in più per passeggiare per Cameolt fino a tardi ;)
Milord, lady Altea grazie per i complimenti! :smile_lol:
Altea
29-04-2015, 20.19.02
Ovviamente i miei complimenti vanno anche a Lady Gwen per l'impegno e la costanza...e devo dire milady Gwen per le risposte molto sensate, a mio parere ;)
Lady Gwen
29-04-2015, 20.25.04
Vi ringrazio Milady :smile: e complimenti Lady Clio :smile:
Vi ringrazio Milady, e concordo con Lady Altea, siete stata tenace e brillante. ;)
E ovviamente Lady Altea stessa non è stata da meno! :smile_lol:
elisabeth
29-04-2015, 21.12.52
Bravissime a tutte......ed in particolare a Lady Clio......bisogna avere delle doti particolari per gli enigmi........ed io non le ho Sir Guisgard........Brava ancora Lady Clio.......
Altea
29-04-2015, 22.19.06
Bravissime a tutte......ed in particolare a Lady Clio......bisogna avere delle doti particolari per gli enigmi........ed io non le ho Sir Guisgard........Brava ancora Lady Clio.......
Ma nemmeno io le ho queste doti lady Elisabeth, non preoccupatevi e si dimostra.. in questo e in un altro pure la mia cara mamma era partecipe con me e le risposte date e oggi è rimasta perplessa della soluzione dell' arcano...le ho detto "Mamma...tale madre, tale figlia" ;):smile_lol:...quindi siamo in tre :confused:
elisabeth
30-04-2015, 21.04.27
Allora mal comune e' mezzo gaudio .....grazie Lady Altea.....siete un vero sostegno morale........;)
Guisgard
05-05-2015, 01.47.36
Come promesso nell'ultimo enigma anche stavolta lascerò un premio.
E in via eccezionale, stavolta, col permesso della nostra lady Clio, vincitrice ufficiale dell'ultimo enigma, sarà dedicato, visti i determinati ed arguti tentativi da parte loro, a tutte le dame che hanno partecipato all'ultimo arcano.
Buon divertimento, dunque... :smile_lol:
Era un giorno come tanti nella nobile e sfarzosa corte di Camelot, con le nostre dame impegnate ciascuna nella propria attività preferita.
E così mentre lady Clio affinava la sua abilità col gladio romano su alcuni malcapitati gladiatori giunti per il suo allenamento quotidiano, lady Gwen soddisfava la sua sete di conoscenza consultando alcuni antichi testi celtici alto medioevali, lady Altea componeva versi su un antico idioma mozarabico e lady Elisabeth teneva un corso per le aspiranti infermiere del reame, su Camelot Channel iniziarono a trasmettere un bel film tutto avventura e sentimento.
Le quattro dame, così, incuriosite, lasciarono le loro occupazioni e presero posto davanti alla tv, per gustarsi il film...
Quando il barracuda approdò nella piccola e verdeggiante baita di quell'isola esotica ed apparentemente incontaminata, il suo equipaggio era deciso a scendere a terra con l'idea di trovare la bella e giovane moglie del capitano, sparita durante un viaggio in questi caldi e sconosciuti mari.
Alaida, attricetta ingaggiata da una compagnia di mrcanti, era giovanissima, avvenente e bionda, insomma la preda ideale per i selvaggi e superstiziosi indigeni che vivono in questo remoto arcipelago.
Le donne dai capelli d'oro erano infatti un dono assai gradito ai primordiali ed irascibili idoli delle ostili popolazioni di queste latitudini.
“Scenderemo a terra ben armati” disse Guisgard, capo della spedizione, ai suoi uomini “e cercheremo di scoprire dove gli indigeni tengono nascosta la ragazza.” Col suo solito modo di fare, come chi conosce il copione a memoria e sa che può ripetere una scena fino a quando non sarà perfetta.
“Fate attenzione, signor Guisgard...” mormorò il vecchio mozzo di bordo “... potrebbe essere una trappola quest'isola... vi sono alcuni gruppi di indigeni pacifici, ma la maggior parte sono ostili...”
“Si, una brutta faccenda...” caricando i fucili Guisgard, come chi sa mettersi in posa al centro della scena “... speriamo di avere con noi la buona Sorte...” mormorò con l'aria dell'uomo che sa di non dover chiedere mai.
“Vi ho pagato un milione di Taddei, rammentate?” Il capitano a lui. “E voi mi avevate promesso mia moglie!”
“State calmo...” Guisgard senza scomporsi “... ma il coraggio e l'abilità sono nulla senza una dannata dose di fortuna... anche per un tipo in gamba e fascinoso come me...”
Alla fine riuscirono a far calmare l'uomo ed il gruppo scese a terra per cercare la vivace e bellissima attricetta.
Guidati allora da Guisgard, i temerari scesero a terra e cominciarono le ricerche in un clima afoso e pieno di pericoli.
Alla fine, dopo ore di ricerca, i nostri si imbatterono in un indigeno e subito Guisgard cominciò ad interrogarlo.
Il selvaggio naturalmente non parlava nessuna lingua conosciuta e si esprimeva in modo curioso.
L'indigeno infatti prese a disegnare sulla sabbia strane figure.
Erano dieci cerchietti, di cui solo alcuni apparivano vuoti, mentre in altri il selvaggio ci aveva segnato dentro un puntino.
I cerchietti segnati col puntino erano il secondo, il terzo, il quinto ed il settimo.
Guisgard osservò il misterioso disegno e poi tornò sul Barracuda.
A bordo infatti vi erano vari individui e lui aveva capito che uno di essi poteva essergli utile per comunicare con l'indigeno.
Sulla nave c'erano:
Un pittore, un sarto, un matematico, un ingegnere, un cuoco, un idraulico, uno storico, un musicista, un medico, un naturalista ed un astronomo.
Guisgard tornò con uno di questi e risolse l'enigma dell'indigeno, per poi trovare e naturalmente liberare la bella Alaida.
Ma la ragazza finì immancabilmente per innamorarsi di lui e non volerne più sapere di tornare dal marito.
Ma questa è un'altra storia...
http://2.bp.blogspot.com/-n_iwpBLklr0/UZru2JTnaAI/AAAAAAAAAxM/dEJC9BYlbk8/s1600/Red+Dust+Gable+and+Harlow.jpg
E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a capire chi scelse fra quegli uomini sulla nave Guisgard e perchè?
Ma che bella idea, milord... :smile_lol:
Vi ringrazio, dunque...
Però, la storia è appassionante, certo... Anche se l'enigma mi sembra davvero oscuro al momento.
Ci penserò... ;)
Certo che quel Guisgard ne sa una più del diavolo! :smile_lol:
Guisgard
05-05-2015, 02.14.09
Milady, diciamo che il merito di Guisgard è quello di guadagnarsi sempre il copione del protagonista in ogni avventura ;)
Quanto all'enigma, beh, chissà, forse a voi poteva toccare il ruolo dell'attricetta se il premio non fosse stato collettivo (eh, conoscendovi forse è meglio sia andata così!) :silenced:
Vedo che avete imparato a conoscermi, milord ;)
Guisgard
05-05-2015, 03.03.01
Si, ma guardate che se volessi, ne sono certo, riuscirei a cucirvi addosso anche quel ruolo!
Potete scommetterci ;)
Lady Gwen
05-05-2015, 11.00.31
Molto interessante questa idea, Milord, davvero :smile_lol:
Quanto all'arcano, poiche` quei cerchi disegnati dall'indigeno sulla sabbia mi fanno pensare a dei pianeti, dico astronomo :smile:
Si, ma guardate che se volessi, ne sono certo, riuscirei a cucirvi addosso anche quel ruolo!
Potete scommetterci ;)
Cos'è, devo preoccuparmi per il prossimo gdr? :laughing_lol1:
Quanto all'enigma ancora non saprei dare una risposta..
Altea
05-05-2015, 15.41.01
Mentre studio il mozarabico dico una cosa è certa..gli indigeni cercavano una bionda ma dalla immagine si vede subito l'attricetta è tinta e ritinta. :smile_lol:
Comunque io dico un musicista..l'indigeno ha segnato dei punti come si fa sul pentagramma delle note...la durata del suono varia in base alla vicinanza dei punti :confused:..le note scritte sul pentagramma sono cerchietti vuoti e pieni.
Guisgard
05-05-2015, 18.52.35
Sapete bene che non avete nulla da temere, lady Clio, riguardo al Gdr.
In esso, per una sua giusta riuscita, ognuno deve essere se stesso.
Sempre ;)
Lady Altea, dite che l'attricetta è tinta?
Si vede allora che tale particolare per gli indigeni di quell'isola non doveva fare poi molta differenza.
Ance perchè, come detto, a quelle latitudini le bionde scarseggiano :rolleyes:
Quanto all'arcano, ahimè, né la risposta di lady Gwen e né quella di lady Altea lo risolve.
PS: rammento che per risolvere l'enigma non basta comunque solo citare l'esperto giusto, ma anche motivarne correttamente il perchè :smile:
Altea
05-05-2015, 19.05.31
Eh sir..ora ci farete impazzire di nuov con questo enigma :sad_wall:..e sto pensando di nuovo alla mia vera chioma bionda ;)
Sapete bene che non avete nulla da temere, lady Clio, riguardo al Gdr.
In esso, per una sua giusta riuscita, ognuno deve essere se stesso.
Sempre ;)
Lo so, lo so, scherzavo... ;)
Certo che questo enigma mi sembra davvero difficilotto, continuerò a pensarci... :confused_nervous_sh
Altea
05-05-2015, 19.21.12
Ma scusate sir...si deve motivare il perchè..quindi la mia risposta non è giusta ma potrebbe esserlo? No, perchè sarò fissata col pentagramma e le note..ma se dicessi chiamò il musicista perchè interpretasse le note scritte e comunicare con l' indigeno visto parlava un linguaggio particolare..ovvero cantata? Io ci riprovo..
Guisgard
05-05-2015, 20.08.44
Si, milady, dovete indicare quale esperto Guisgard scelse sulla nave e per quale motivo :smile:
Comunque anche questa vostra nuova risposta, purtroppo, non è corretta.
Mmmmm.... Tenterò con moltissime titubanze....
Proverò ad ipotizzare che Guisgard abbia scelto il matematico, dopo essersi accorto che i cerchietti segnati col puntino erano tutti numeri primi.
(Ma allora perché non segnare il primo? :rolleyes:)
Altea
05-05-2015, 20.12.16
Si, milady, dovete indicare quale esperto Guisgard scelse sulla nave e per quale motivo :smile:
Comunque anche questa vostra nuova risposta, purtroppo, non è corretta.
Ok...però ho capito come si deve rispondere..almeno :confused:..
Guisgard
06-05-2015, 18.26.31
Mmmmm.... Tenterò con moltissime titubanze....
Proverò ad ipotizzare che Guisgard abbia scelto il matematico, dopo essersi accorto che i cerchietti segnati col puntino erano tutti numeri primi.
(Ma allora perché non segnare il primo? :rolleyes:)
Sembra invece che le vostre titubanze siano molto efficaci, milady :smile_lol:
Infatti è proprio il matematico l'esperto che Guisgard sceglie di condurre dall'indigeno, proprio perchè i cerchietti con i puntini raffigurano i numeri primi compresi fino a dieci (fino a dieci infatti la successione dei numeri primi parte con due, tre, cinque e sette) :smile:
Ancora una volta miei complimenti, dunque, lady Clio :smile_clap:
Toh, è proprio vero che bisogna sempre dar retta al nostro istinto... :smile_lol:
(Non so perchè, ma ero convinta che la successione partisse da uno, ma effettivamente parte da 2... :confused_nervous_sh Ho trascurato troppo la mia amata matematica... :o)
Naturalmente grazie dei complimenti, milord :smile_lol:
Altea
06-05-2015, 18.34.56
Opsss :silenced:...ma allora il mio prof. di matematica errava dicendo che ne ero negata e non capiva perchè in una materia come storia avessi 10...era la soluzione avevo pensato ma la avevo data tempo fa a un enigma dove la soluzione erano proprio i numeri primi e ci azzeccai...non ditemi ho la propensione per la matematica :neutral_doh:
Brava lady Clio :smile_lol:...stavolta ho voluto buttarmi sulla musica.
Grazie milady, ma vedo che ci eravate arrivata anche voi.. ;)
Altea
06-05-2015, 18.51.32
Grazie milady, ma vedo che ci eravate arrivata anche voi.. ;)
Direi di si lady Clio..ma sapete io avevo il dubbio sul numero 1 perchè non capivo..un numero primo è divisibile per se stesso o appunto per 1...mentre adesso ho pensato sono tutti i numeri superiori a 1 divisibili per se stessi. Il 2 è l'unico numero pari primo, mentre gli altri pari sono divisibili per 1, se stesso e per 2 nel caso del 4 e per 3 nel caso del 6. (parlo dei pari)...per i dispari vi è il 9 che non può essere primo poichè divisibile per se stesso, 1 e il 3 :sad_cry_me:..... oddio mi sto troppo addentrando nella materia e non vorrei scoprirmi portata per la matematica ora..romperei pure una tradizione di famiglia che colpisce le figlie femmine (un pò come la Gioia dei Taddei :smile_lol:).
Complimenti ancora lady Clio....
Vedo che avevate i miei stessi dubbi... :smile_lol:
Non siete portata per la matematica, dite? Beh, chi lo sa.. magari saprà sorprendervi.. ;)
Eh, io l'ho sempre amata, in realtà, moltissimo... anzi, c'è stato un momento in cui ho pensato di intraprendere proprio quegli studi all'università..
E quando invece ho scelto di seguire Clio.. abbandonare la matematica è stato incredibilmente doloroso..
(Perché potevo anche raccontare a me stessa che non l'avrei persa, ma la verità è che ormai mi serve la calcolatrice per fare le operazioni più banali :o)
Guisgard
11-06-2015, 03.01.18
Mercoledì 20 Maggio si celebrava San Bernardino di Siena ed in suo omaggio trarremo da un luogo a lui dedicato il nostro nuovo enigma.
Il culto di San Bernardino da Siena, molto sentito a Capomazda, giunse nel nobile ducato dei Taddei molto dopo la morte di Ardeliano e la sconfitta in terra di Sygma.
Tuttavia il culto si rivelò subito molto vivo e sentito, soprattutto negli ambienti aristocratici.
E proprio al grande Santo Senese è dedicato un antico edificio di culto, conosciuto come Sacello di San Bernardino da Siena.
Si tratta di un piccolo edificio rettangolare, con ingresso sul lato corto Ovest ed abside su quello Est.
L'ambiente fuori si presenta abbastanza semplice, con portico colonnato ed arco adornato con un bassorilievo raffigurante la Vergine col Bambino ed ai suoi lati San Francesco d'Assisi e San Bernardino da Siena.
L'interno è decorato con mosaici in oro di pregevole fattura che rivelano la committenza Taddeide, raffiguranti, sul lato destro, scene tratte dai fioretti di San Francesco e sul lato sinistro immagini della vita di San Bernardino da Siena.
L'abside mostra ancora l'immagine della Vergine Maria col Bambino e ai Loro lati, a destra, San Francesco e San Bernardino da Siena, mentre a sinistra San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista.
Sulla volta, infine, un raffinato mosaico di bucolica ambientazione raffigura il Buon Pastore in mezzo al Suo gregge in un gesto di Amore e pietà verso le pecorelle, mentre il Suo sguardo sembra andare all'orizzonte, fuori dal piano visivo illustrato, a simboleggiare l'Eternità del Regno dei Cieli.
Il Sacello ha però un'importanza straordinaria ai fini della Storia dell'Arte per la presenza di quattro colonne interne che reggono la volta.
In modo particolare l'attenzione è puntata sui quattro capitelli reimpiegati di spoglio (ossia recuperati da un edificio più antico e riutilizzati per la costruzione del Sacello di San Bernardino da Siena).
Si tratta di un momento fondamentale che segna la fine di un'epoca, ossia l'Antichità Classica e l'inizio di una nuova, cioè il Medioevo.
La colonna è da sempre, nell'antichità, come nel Medioevo, una struttura fondamentale in architettura, ma anche in un certo senso minore.
Essa ha una funzione statica precisa, ossia quella di rinforzare, come fosse la stretta di un nodo, il punto in cui il peso della copertura cade sugli elementi che la sostengono.
E questa stretta di nodo venne realizzata in Grecia almeno sei o sette secoli prima di Cristo, con il celebre Capitello Greco, nelle sue versioni Dorico (forma iniziale), Ionico (ingentilito) e Corinzio (dove la funzione statica viene mascherata).
E per tutta l'antichità e poi la tarda antichità la forma del capitello resta sostanzialmente immutata, tranne minime differenze che però non ne alterano l'essenza.
Ma nel Sacello di San Bernardino da Siena accade qualcosa di straordinario ed epocale.
Nei capitelli di questa Sacro Edificio è possibile cogliere il passaggio da un'arte antica e tardo antica ad una diversa, cioè Medioevale.
In essi infatti si riconosce una rottura col passato e dunque un qualcosa di nuovo.
La fine di un'epoca si può definire solo quando c'è una rottura e di conseguenza la nascita di qualcosa di diverso e dunque nuovo.
E i capitelli del Sacello di San Bernardino da Siena rompono il legame, il ponte col passato antico ed introducono una nuova forma artistica.
L'Arte antica riproduceva minuziosamente la realtà, ma col Medioevo, essendosi perse alcune conoscenze artistiche e scientifiche, l'arte deve guardare altrove per trarre i suoi lineamenti.
Nasce così un'arte diversa, che non può più riprodurre minuziosamente la realtà con tutte le sue forme e dunque diventa più stilizzata, astratta, etera, riferendosi non più alla materiale perfezione delle forme terrena, ma alla spiritualità ed al trascendente che sembra guardare all'infinito, all'eternità dell'Aldilà.
I capitelli del Sacello di San Bernardino da Siena rompono così con il passato ed introducono un nuovo modello che dominerà per secoli.
E allo stesso modo sono realizzati i quattro bassorilievi alla base delle colonne, raffiguranti quattro figure allegoriche:
La prima, una donna vestita di stracci, simboleggia la Miseria.
La seconda, una donna in lacrime, raffigura il Dolore.
La terza, una donna felice, richiama il Gaudio.
La quarta, una donna in estasi col capo cinto da una corona, rappresenta la Gloria.
Secondo un'antica tradizione nel Sacello di San Bernardino da Siena è stata conservata a lungo un'inestimabile copia illustrata dei Quattro Vangeli, nascosta però segretamente dagli architetti dell'edificio affinchè nessuno potesse trovarla.
E si narra che la chiave per decifrare questo segreto sia racchiusa nei quattro bassorilievi alla base delle preziose colonne.
Infatti fra i quattro bassorilievi solo tre sono fra essi collegati, mentre il quarto è l'intruso.
Voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete dire quale fra i quattro bassorilievi è l'intruso e perchè?
http://www.lombardiabeniculturali.it/img_db/bcoa/C0050/1/l/71_58ac00046.jpg
Lady Gwen
11-06-2015, 11.56.56
Mmm... provo a dire la terza. Le altre tre mi sembra che raffigurino degli "stati" negativi, se intendiamo la Gloria come Potere, che non sempre e` una cosa positiva, mentre il Gaudio mi sembra l'unico sentimento positivo. Ho provato :confused:
Altea
11-06-2015, 15.29.20
Un nuovo enigma..ci vuole in queste giornate afose di estate..basta non mi fate arrovventare poi il cervello per la soluzione Sir...:smile_lol:
Io provo col terzo...per ben due motivi..non ha un oggetto di riferimento allo stato d' animo mentre gli altri tre hanno gli stracci, le lacrime e la corona..e poi è astratto..appunto è una donna felice e quindi la felicità non è qualcosa che si tocca come gli stracci, le lacrime e una corona :confused:
Oh ma che meraviglia!
Un altro enigma, oltre che una preziosa ed interessantissima lezione di Storia dell'Arte... :smile_lol:
Venendo all'enigma, per me l'intruso potrebbe essere il primo.
Gli altri tre, infatti, mi ricordano i misteri del Rosario. (Dolorosi, Gaudiosi, Gloriosi). :smile:
Guisgard
16-06-2015, 19.37.39
Eh, vedo che il vostro intuito, lady Clio, non vi abbandona mai!
Ed infatti è proprio il primo bassorilievo ad essere l'intruso, visto che gli altri tre, come da voi ben detto, richiamano i Divini Misteri del Santo Rosario!
I miei complimenti dunque per aver risolto l'arcano del Sacello di San Bernardino da Siena :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Lady Gwen, lady Altea, ovviamente le vostre risposte non erano purtroppo giuste :smile:
Grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Guisgard
23-06-2015, 17.21.47
L'enigma di oggi parla di un'antica leggenda delle mie nobili terre ed è intimamente legato al nostro Gdr.
Il tutto è ambientato durante gli albori di quella che è conosciuta come Età Eroica Afragolignonese, quando i regni e le città che in seguito avrebbero formato il Celeste Impero di Afragolignone erano ancora divise ed indipendenti.
E proprio per raggiungere un grado di potere e di civiltà ancora più ampio ed evoluto queste città e questi regni decisero di allearsi, inviando ciascuno i suoi guerrieri migliori e generando così una compagnia di eroi come mai era apparsa al mondo, superiore alla generazione che partecipò alla Guerra di Troia e persino migliore di quella che diede i natali ai formidabili Cavalieri della Tavola Rotonda.
Scopo di questi eroi era quello di raggiungere la lontana Nolhia e conquistare la mitica Geomagna, una carta su cui erano descritti i segreti della civiltà.
Nolhia però a quei tempi era forse la città più forte ed importante, governata da magistrati guerrieri chiamati Scolarca.
Si trattava di tiranni dalle fattezze mostruose e dalla malvagità fuori dal comune.
Nel celebre Catalogo dei Paesi, il poeta epico Apollonio Nolhio ci descrive tutti gli eroi, giunti dai vari luoghi di quella che sarà la terra dell'impero.
Tra essi spiccava il Taddeide Argero, il migliore fra tutti e destinato, dopo la sua conversione al Cattolicesimo, a conquistare Nolhia e ad impadronirsi della Geomagna.
E durante una mattina in cui gli eroi si accingevano a scendere in campo per una nuova battaglia, Argero vide alcune ragazze, tra cui la bellissima Yma.
Ella era una principessa esule, costretta a fuggire per un intero anno prima di poter ritornare nella sua terra d'origine.
E nel vederla, naturalmente, l'eroe si accese d'Amore per lei.
Yma però era libera solo per pochissime ore durante il giorno, costretta poi a nascondersi in un luogo inaccessibile.
Si trattava del leggendario Palazzo delle Lingue, la cui ubicazione era ignota.
Questo mitico edificio fu eretto affinchè si potessero raccogliere e studiare le infinite lingue che si parlavano nelle terre Nolhiane.
Argero cercò invano questo luogo per ritrovare Yma, ma non vi riuscì mai.
E nonostante la sua abilità lo portò alla fine a conquistare l'imprendibile Nolhia ed a portare la Geomagna ad Afragolignone, non ritrovò mai più la bellissima principessa.
Ed un'antica profezia sentenziò che nessuno avrebbe mai trovato il mitico Fiore Azzurro senza aver prima svelato l'ubicazione del misterioso Palazzo delle Lingue di Nolhia.
Queste leggendarie vicende, come la guerra di Nolhia, le imprese degli eroi, l'Amore di Argero per Yma e la conquista della Geomagna sono tutte raccolte nel grandioso poema epico Le Geometriche di Apollonio Nolhio, opera dai mille significati e dalle svariate chiavi di lettura.
E una tradizione, probabilmente successiva ad Apollonio Nolhio, vuole un impenetrabile enigma risolto dagli eroi per conquistare Nolhia.
Un arcano da cui un'antica profezia faceva dipendere la rovina di Nolhia.
Risolverlo equivaleva infatti a rompere l'incanto che proteggeva la grande città.
Un enigma che così recitava:
“Si fa con il latte.
E' di varie specie.
E' fatto di cristalli.
Può essere di vari colori.
E' parte femminile e parte maschile.”
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma che proteggeva l'antica Nolhia?
http://38.media.tumblr.com/tumblr_leo6p4Aaqk1qd59wbo1_500.jpg
Altea
23-06-2015, 18.40.54
Una storia bellissima .... fiabesca...io direi "Fiore".
Si fa con il latte...il gelato "fior di latte"
E' di varie specie...ci sono varie specie di fiori
E' fatto di cristalli...il fiore di cristallo è un oggetto o forse altro (solitamente si fa il fior di loto)
Può essere di vari colori...il fiore può essere variopinto e di vari colori
E' parte femmina e parte maschio....il fiore ha una parte femminile e una maschile.
Che splendida e interessante storia!
Adesso ho ancora più voglia di visitare Nolhia nel gdr... :smile_lol:
Quanto all'enigma, credo proprio che la nostra Lady Altea sia stata rapidissima e molto abile, dato che la sua risposta mi convince molto. :smile_lol:
Dacey Starklan
24-06-2015, 02.29.31
Innanzitutto devo fare i complimenti a Ser Guisgard per i suoi magnifici indovinelli e enigmi, mi sono dilettata a leggerne alcuni passati, anche se devo ammettere che non sarei stata in grado di risolverli in molti casi.
Tornando all'enigma attuale la prima cosa a cui ho pensato é stato il fiore ma vedo che sono stata preceduta in questa risposta da ben due dame
Lady Gwen
24-06-2015, 19.14.07
Ritengo quasi superfluo questo post, ma ci tenevo anche io a dire che sono pure io stata battuta sul tempo dalla nostra lady Altea, che ha dato la mia stessa risposta e, come vedo, anche la stessa delle altre due dame. Mi sa che dovro` essere piu` veloce ;)
Altea
24-06-2015, 19.28.10
Mi spiace di essere stato troppo frettolosa allora..ma l' enigma era su Camelot da ieri pomeriggio, e ho riflettuto e pensato bene e ho avuto subito in mente il "Fiore"...ma la mia risposta potrebbe essere sbagliata.
Chiedo ancora scusa se ho dato subito la risposta, la prossima volta vi darò spazio..non è mia abitudine invadere il campo...spero mi perdoniate. :(
Perdonare? Ma scherziamo? :eek:
Siete stata bravissima a dare quella risposta così convincente immediatamente!
Io non ci avevo pensato, ma leggendo le vostre conclusioni mi sembra più che convincente.
Poi ovviamente attenderemo il verdetto... Ma il mio post, Milady, era un complimento! :smile_lol:
Altea
24-06-2015, 19.33.42
Mi spiace per le altre dame..loro avevano pensato la mia stessa risposta, e io sono stata troppo frettolosa nel rispondere sembra..se fosse giusta..allora sir Guisgard può dare la vittoria a tutte noi, non ho problemi. :smile:
Lady Gwen
24-06-2015, 19.39.27
Milady non c'e` niente di cui dobbiate scusarvi, anzi! :smile_lol: siete stata molto brava e spero che la vostra risposta sia quella esatta :smile:;)
Dacey Starklan
24-06-2015, 19.41.02
Ma che dite lady Altea? Bisogna rendere merito alla vostra sagacia e al vostro intuito
Altea
24-06-2015, 19.41.41
Comunque..mettendo sia giusta..allora sir Guisgard..questo enigma era troppo facile perchè iniziate a perdere i colpi, o le nostre dame sono troppo brave (e questa ipotesi è la migliore) :smile:
Lady Gwen
24-06-2015, 19.47.32
Comunque..mettendo sia giusta..allora sir Guisgard..questo enigma era troppo facile perchè iniziate a perdere i colpi, o le nostre dame sono troppo brave (e questa ipotesi è la migliore) :smile:
Voi dite che il nostro Sir inizi a perdere lo smalto? :neutral_think: probabilmente non si e` ancora adeguato alla bravura di noi dame :smile_lol: non va bene, Sir :naughty:
Guisgard
24-06-2015, 19.58.39
Ehi, devo dire che mai nessun enigma prima di questo aveva messo così tutte d'accordo le nostre dame di Camelot :smile_lol:
Ma sarà davvero Fiore la risposta esatta?
Vediamolo subito...
“Si fa con il latte. (è infatti un formaggio sardo, il Fiore Sardo)
E' di varie specie. (esistono molte specie di fiore, si sa)
E' fatto di cristalli. (così si presenta il Fiore di Zinco, un metallo)
Può essere di vari colori. (ovvio)
E' parte femminile e parte maschile.” (il fiore è formato da una parte maschile, l'Androceo e da una femminile, il Gineceo)
Ed infatti è proprio Fiore la risposta esatta!
I miei complimenti, lady Altea :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
E non scusatevi, poiché risolvere prima un enigma è sinonimo di abilità ;)
Quanto alla bravura di voi dame, attente, mie belle Arianne, poiché il labirinto del prossimo enigma potrebbe celare una difficoltà molto alta... :silenced:
Altea
24-06-2015, 20.01.26
Grazie sir Guisgard per i complimenti...e complimenti pure alle altre dame.
Ehh..mi sa il prossimo enigma sarà bello tosto...sembra :silenced:
Dacey Starklan
25-06-2015, 01.31.50
Allora mi toccherà impegnarmi maggiormente per il prossimo enigma, anche se dubito si riuscire a risolverlo,gli indovinelli non sono mai stati il mio forte
I miei complimenti Lady Altea.. :smile_lol:
Chissà cosa ci riserverà Sir Guisgard per il prossimo enigma.. ;)
Altea
25-06-2015, 15.59.01
I miei complimenti Lady Altea.. :smile_lol:
Chissà cosa ci riserverà Sir Guisgard per il prossimo enigma.. ;)
Grazie lady Clio..beh..lo conosciamo no? Starà gongolando a pensare a un enigma dalla soluzione introvabile..ma noi salveremo come sempre la nostra folta chioma bionda ;)
Lady Gwen
28-06-2015, 15.51.43
Complimenti, milady! :smile_clap: mi unisco anch'io, sebbene la mia chioma non si possa dire totalmente bionda e sono sicura che riusciremo anche stavolta a stupire il nostro Sir ;)
Altea
28-06-2015, 17.30.06
Complimenti, milady! :smile_clap: mi unisco anch'io, sebbene la mia chioma non si possa dire totalmente bionda e sono sicura che riusciremo anche stavolta a stupire il nostro Sir ;)
Grazie a voi...:smile:..bionda, mora, rossa o castana va preservata..fino adesso non abbiamo strappato tutti i nostri capelli per risolvere i Suoi enigmi..e lo batteremo sempre ;)
Lady Gwen
28-06-2015, 20.14.25
Mi piace la vostra determinazione! :smile_lol: :D
Altea
03-07-2015, 18.32.08
Una dama camminava assopita nel giardino del suo Palazzo.
Ella era tanto bella quanto curiosa e tra le fronde degli alberi del giardino vide un albero secolare la cui chioma brillava.
Ella si fermò incuriosita, noncurante che il cavaliere che bramava per lei, ma lei respingeva la aveva seguita.
L' albero era un inganno di un malvagio mago, ella vide una cavità e incuriosita prese a entrarvi finchè si trovò in un cunicolo e sprofondò quasi nel buio del centro della Terra.
Ad un tratto apparve una porta magica nel tronco dell' albero con pesante serratura, il bel cavaliere tentava invano di rompere la serratura con la spada.
Apparve il mago ridendo beffardo.."E' inutile ti affanni, mio cavaliere...la tua dama è in mio potere e nessuno può salvarla...e ora io la costringerò a convolare a nozze per conto del malefico Lir, da sempre innamorato di lei e vivrà nella sua dimora nel Regno del Buio".
"Io la salverò, pena la mia vita..vi prego datemi una possibilità".
Il mago sparì senza esitazione e a seguire venne una ninfa dei boschi e mossa a compassione per l' innamorato chiamò la sua Regina.
La Regina delle Ninfe degli Alberi guardò dentro il cuore del cavaliere e annuendo si mise davanti alla porta.."Nulla posso fare per te, solo il tuo Amore può salvarla ma se indovinerai questo enigma spezzerai l' incantesimo".
Il cavaliere riuscì dopo molti giorni davanti alla porta a risolvere l' arcano, la dama tornò da quel mondo buio e sconosciuto e capì quanto il cavaliere la amasse.
E voi, dame e cavalieri, sareste in grado di risolvere l' enigma?
Si studia in anatomia.
E' un piatto veneziano.
Vi è quello etrusco.
Si dice lo si può mangiare.
Dacey Starklan
03-07-2015, 18.38.30
Il fegato?
E' un organo quindi ovviamente si studia in anatomia
E' etrusco: il fegato di piacenza, il modello fatto di bronzo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche.
Naturalmente si mangia, è una frattaglia
E veneziano, è famoso la ricetta del fegato alla veneziana
Altea
03-07-2015, 18.40.36
Milady...ma siete un portento...o lo ho fatto io troppo facile :smile_lol:....complimenti avete spezzato l' arcano e liberato la porta :smile_clap:
Si mangia...anche perchè vi è il detto..."Mangiarsi il fegato" ;)
Dacey Starklan
03-07-2015, 18.43.27
E' stata la prima risposta che mi è venuta in mente e mi sono buttata.. penso che buona parte del merito vada alla fortuna però
Altea
03-07-2015, 18.45.01
E' stata la prima risposta che mi è venuta in mente e mi sono buttata.. penso che buona parte del merito vada alla fortuna però
No milady..non date onore alla fortuna ma al vostro intuito, conoscenza e bravura.:smile:
Dacey Starklan
03-07-2015, 18.48.21
Allora ringrazierò la mia passione per la storia, l'indizio : è etrusco, è quello che mi ha ispirata a dare questa risposta senza pensarci due volte
Altea
03-07-2015, 19.32.38
Allora ringrazierò la mia passione per la storia, l'indizio : è etrusco, è quello che mi ha ispirata a dare questa risposta senza pensarci due volte
Infatti devo dirvi per l' enigma sono proprio partita da quell' oggetto etrusco..e poi ci ho messo il contorno ;).
Oh, ma come è vivo e dinamico quest'angolo oggi!! :smile_lol:
I miei complimenti vanno innanzitutto a Lady Altea per l'enigma e la bellissima storia che ha ravvivato questo splendido angolo di Camelot!
Oltre, naturalmente a Lady Dacey per essere stata così brillante a risolverlo! :smile_clap:
L'ho sempre detto io che la passione per la Storia fa miracoli! ;)
Altea
03-07-2015, 20.17.47
Oh, ma come è vivo e dinamico quest'angolo oggi!! :smile_lol:
I miei complimenti vanno innanzitutto a Lady Altea per l'enigma e la bellissima storia che ha ravvivato questo splendido angolo di Camelot!
L'ho sempre detto io che la passione per la Storia fa miracoli! ;)
Grazie milady..tanto per spezzare..visto sono certa presto arriverà un arcano per farci impazzire ;)
Verissimo! Ma come sempre, non ci arrenderemo finchè non l'avremo risolto! ;)
Lady Gwen
03-07-2015, 21.01.22
I miei complimenti piu` vivi, lady Dacey! :smile_lol: avete dimostrato di essere veloce e brillante ;)
Dacey Starklan
04-07-2015, 02.16.27
Vi ringrazio molto...ma ripeto è stato un misto di fortuna e conoscenze storiche
Lady Gwen
05-08-2015, 13.20.30
Un giorno molto lontano, un intrepido principe giunse, alla fine di un interminabile viaggio, al palazzo in cui la sua amata, la bellissima principessa indiana Sarita, era tenuta prigioniera.
L'impresa però non si rivelò meno complicata del viaggio: egli doveva infatti risolvere tre enigmi. Risolti questi avrebbe potuto lasciare il palazzo con la sua principessa.
Davanti a lui vi erano tre porte, una per ogni enigma. Apertasi la prima, gli si presentò il primo arcano, che così recitava:
Io prima entro e poi apro. Chi sono?
http://web.tiscali.it/AngeloAAS/images/flauto01.jpg
Oh ma che bello, milady, un po' di aria fresca in queste stanze di Camelot! :smile_lol:
Dunque, quanto all'enigma io direi, così, d'istinto: la chiave.
Lady Gwen
05-08-2015, 14.00.02
Il principe riuscì brillantemente a risolvere il primo arcano e la prima porta si chiuse.
Si aprì dunque la seconda e il secondo arcano si presentò al principe e diceva:
E' tuo, ma lo usano gli altri, cos'è?
Altea
05-08-2015, 15.03.27
Bellissimo questo arcano lady Gwen....ma non mi sovviene nessuna risposta.
Lady Gwen
05-08-2015, 15.06.13
Suvvia milady, sono certa che pensandoci un po' su la risposta verra` :smile_lol:
Altea
05-08-2015, 15.09.12
Suvvia milady, sono certa che pensandoci un po' su la risposta verra` :smile_lol:
Milady...sarà questo caldo sub sahariano .....
Provo..denaro
Lady Gwen
05-08-2015, 15.13.09
Purtroppo ''denaro'' non è la risposta corretta :(
Altea
05-08-2015, 15.14.52
Purtroppo ''denaro'' non è la risposta corretta :(
Ehhh immaginavo..come si dice l' importante è partecipare :smile:
Allora, stavolta i direi: nome! :smile_lol:
Guisgard
05-08-2015, 17.08.54
Il principe riuscì brillantemente a risolvere il primo arcano e la prima porta si chiuse.
Si aprì dunque la seconda e il secondo arcano si presentò al principe e diceva:
E' tuo, ma lo usano gli altri, cos'è?
Oh, che bello questo arcano ideato dalla nostra lady Gwen :smile:
L'ideale per rilassarsi da questo infernale calore (per fortuna i meteorologi usano nomi di divinità o comunque personaggi classici malvagi per indicare le varie ondate di caldo torrido. Almeno una piccola soddisfazione vedere così bollato il periodo più infame ed inutile dell'anno... :rolleyes:)
Vediamo un pò se riesco a risolvere questo arcano... tento con "Nome" :smile_lol:
Lady Gwen
05-08-2015, 17.21.31
Il principe (come il nostro Primo Cavaliere! ;) ) si destreggio` brillantemente tra gli insidiosi meandri del secondo arcano e anche la seconda porta si chiuse, permettendo cosi` alla terza di aprirsi e proporre il terzo ed ultimo, nonche` complicato, arcano:
Se chiedi ad un mentitore: "Menti, quando dici di mentire?" Cosa ti rispondera`?
Altea
05-08-2015, 17.25.35
Risponderà...no
Lady Gwen
05-08-2015, 17.35.07
Risponderà...no
Mmm... la vostra risposta potrebbe essere corretta, ma diciamo che e` incompleta :neutral_think: diciamo fuochino :smile_lol: sono sicura che ritenterete ;)
Guisgard
05-08-2015, 17.37.15
Oh, non mi ero accorto di aver scritto la medesima risposta di lady Clio :neutral_doh:
Ma naturalmente, avendo scritto ben prima di me la risposta, è suo il merito di aver risolto il secondo arcano :smile_lol:
PS: Lady Gwen, noto avete scoperto il mio segreto, ossia le mie principesche origini... ;)
Altea
05-08-2015, 17.42.49
Allora dirà.."No, dico la verità".
Lady Gwen
05-08-2015, 17.47.00
Chiedo venia a Lady Clio per non aver visto la sua risposta, mi scuso! :silenced: ciononostante, condividete entrambi il podio, al momento ;)
Lady Altea: purtroppo non e` questa la risposta esatta :(
Altea
05-08-2015, 17.48.07
Ehhh....sembrava troppo facile
Oh, non mi ero accorto di aver scritto la medesima risposta di lady Clio :neutral_doh:
Ma naturalmente, avendo scritto ben prima di me la risposta, è suo il merito di aver risolto il secondo arcano :smile_lol:
PS: Lady Gwen, noto avete scoperto il mio segreto, ossia le mie principesche origini... ;)
Nessun problema, ci mancherebbe... ;)
Questo terzo indovinello è davvero più oscuro e complesso.
Se la risposta di Lady Altea era solo incompleta, mi verrebbe da dire "No, non mento", ma non so se cambi qualcosa... :rolleyes:
Lady Gwen
05-08-2015, 18.20.02
Questo terzo indovinello è davvero più oscuro e complesso.
Se la risposta di Lady Altea era solo incompleta, mi verrebbe da dire "No, non mento", ma non so se cambi qualcosa... :rolleyes:
Purtroppo avete ragione, milady :silenced: ma sono sicura che non vi lascerete scoraggiare ;)
Altea
06-08-2015, 17.08.53
Mmhhh..dirà.."Si mento" così sapendo è un mentitore si penserà il contrario...provo con dubbio però.
Lady Gwen
06-08-2015, 17.22.47
Mmm... vedro` di dare un piccolo aiutino :neutral_think: :smile: la "risposta" non e` cosi` scontata e ovvia come sembra ;)
Accidenti, è davvero difficile, milady!
Non riesco a venirne a capo...
Nel senso, se ammettesse di mentire direbbe la verità, ed essendo un mentitore non avrebbe senso.
Ma se invece dicesse che non mentiva quando diceva di mentire, allora in partenza avrebbe detto la verità, e nemmeno così ha senso.
Mi sembra una situazione senza via d'uscita.
Lady Gwen
06-08-2015, 17.33.40
Beh milady... potreste essere vicina... ;)
Con questo ragionamento contorto, dite? :neutral_think:
(Mi viene il mal di testa solo a rileggere il post..)
Oddio, a me sembra tanto una situazione paradossale..
Se rispondesse "Sì, mentivo" direbbe la verità, se invece rispondesse "No, dicevo la verità" mentirebbe.
Quindi sostanzialmente mente nel dire che dice la verità, e dice la verità dicendo che mente. :neutral_doh:
Lady Gwen
06-08-2015, 18.20.05
Il principe riusci` a risolvere anche l'ultimo arcano e la terza ed ultima porta, invece di chiudersi, rivelo` un buio e stretto passaggio, che condusse il principe dalla sua amata.
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSInBknPDFPYAp6CcHxD75rxm-Xvn7ihDhkJMnUdV_YGYIy6a115A
Cimplimenti lady Clio :smile_clap: ovviamente, i miei complimenti vanno a tutti voi che vi siete cimentati in questo tripartito enigma ;)
Grazie milady dei complimenti, ma ancor di più grazie per averci allietato con questi bellissimi enigmi! :smile_lol:
Altea
06-08-2015, 18.53.03
E quindi? Quale era la giusta risposta?..eppure non vi trovo differenza da ciò che ho detto io....complimenti comunque alla vincitrice.
Lady Gwen
06-08-2015, 18.53.59
Ispirazione momentanea ;):smile_lol:
Lady Gwen
06-08-2015, 18.55.18
Lady Altea: l'enigma e` un paradosso senza soluzione, sta proprio in quedto la risoluzione, tanto che io vi disdi che la vostra risposta era incompleta ;)
Altea
06-08-2015, 18.58.17
Lady Altea: l'enigma e` un paradosso senza soluzione, sta proprio in quedto la risoluzione, tanto che io vi disdi che la vostra risposta era incompleta ;)
A dire il vero nell' enigma vi era chiesto cosa avrebbe risposto e non il motivo...si è proprio un paradosso direi..
Lady Gwen
06-08-2015, 19.00.23
Infatti, come notato da lady Clio, la soluzione sta nel paradosso :smile_lol:;):smile:
Guisgard
11-08-2015, 04.19.37
In un'isola sperduta nell'esotico Mar delle Flegee, culla di romantiche avventure, ardite imprese e tesori inestimabili da scoprire, giunse in seguito ad un naufragio un cavaliere.
Ma appena messo piede sull'isola un terrificante drago, nascosto fino a quel momento in un antico castello aragonese diroccato, raggiunse la riva e minacciò di morte il cavaliere.
“Quest'isola mi appartiene...” disse con la sua terrificante voce, il cui alito inceneriva ogni cosa “... e poi non è abbastanza grande per entrambi!”
Ma prima che i due cominciassero a battersi, ecco giungere su una piccola barca un Domenicano.
Ed il religioso, accorgendosi della contesa, propose ai due litiganti di risolvere la questione presso una vecchia chiesa che sorgeva dall'altra parte dell'isola.
Raggiunto il Sacro Edificio, il Domenicano raccontò che fra le sue mura vi era custodito un impenetrabile arcano e propose ai due di sfidarsi nel risolverlo.
Il vincitore avrebbe scacciato il perdente dall'isola.
Così sia il cavaliere che il drago accettarono.
Il Domenicano aprì le porte della chiesa e mostrò ai due quattro pannelli su una parete:
Il primo raffigurava la lancia del Re Saul.
Il secondo l'Arca dell'Alleanza.
Il terzo il mitico Vaso di Pandora.
Il quarto, infine, l'occhio del ciclope Polifemo.
Il Domenicano spiegò che tre pannelli sono legati fra loro, mentre il quarto invece è l'intruso.
Il cavaliere risolse l'arcano e per la vergogna il drago si lasciò precipitare in mare, dove morì miseramente.
Naturalmente quel cavaliere altri non era che li prode sir Guisgard ;)
http://www.pesarocultura.it/typo3temp/pics/deed9283f4.jpg
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?
Lady Gwen
11-08-2015, 04.28.06
La butto li, tanto per fare un tentativo. Potrebbe essere l'ultimo, poiche` Saul e` un personaggio biblico, l'arca dell'alleanza ha a che fare con la religione cristiana e il vaso viene dato a Pandora dagli dei, quindi l'unico che rimane fuori dal contesto teologico-religioso e` l'occhio del ciclope :neutral_think:
Guisgard
11-08-2015, 04.41.38
Bel ragionamento, damigella, ma in esso rientra in pieno anche Polifemo però, in quanto figlio di Poseidone e dunque legato anch'egli con la religiosità.
Dunque, ahimè, la vostra risposta non è corretta :neutral_doh:
Ma voglio vedervi ritentare :smile_lol:
Oh che bello, un nuovo enigma!
Dunque nemmeno i draghi possono rivaleggiare con Sir Guisgard quando si tratta di enigmi.... ;)
Allora, proverò a dare una riposta, sebbene titubante...
L'intruso potrebbe essere il quarto pannello in quanto l'occhio, a differenza del vaso, dell'arca e della lancia, non è un oggetto vero e proprio ma una parte del corpo.
Lady Gwen
11-08-2015, 13.06.13
Avete ragione Milord, a questo non avevo pensato :neutral_doh: aspettero` di s`pere se la risposta di lady Clio e` corretta, ma sono sicura che lo sara` ;)
Guisgard
11-08-2015, 18.38.49
Lady Clio, nonostante il vostro logico e naturale ragionamento pare però che la soluzione sia un'altra, ahimè :neutral_think:
Ritentate, mi raccomando :smile_lol:
Lady Gaynor
13-08-2015, 03.19.57
Nottetempo passo di qui e mi trovo di fronte uno dei leggendari enigmi di Sir Guisgard...
Un pochino ostico, questa volta, tanto è vero che la lampadina non mi si è illuminata e l'unica, bislacca idea che mi è venuta prende spunto dal Bersaglio della Settimana Enigmistica, passatempo molto poco medievale, ne convengo...
Saul scagliò la sua lancia contro Davide. Davide fece trasportare l'Arca dell'Alleanza a Gerusalemme. L'Arca conteneva le tavole della legge, quindi la summa del credo cristiano, mentre il vaso di Pandora per contro conteneva tutti i mali del mondo. Ergo, Polifemo non c'entra.
Guisgard
13-08-2015, 17.08.56
Salute a voi, lady Gaynor.
Rammento la vostra abilità in fatto di enigmi, tanto da far impallidire persino la mitica Cassandra.
Ma stavolta, ahimè, la vostra risposta è errata.
Ma so che ritenterete :smile_lol:
Lady Gwen
14-08-2015, 17.28.39
Mi e` venuta in mente un'altra possibile soluzione, anche se presumo sia sbagliata. Re Saul e l'arca hanno a che fare con la Bibbia, mentre Polifemo fa parte del poema omerico, dunque l'unica a non rientrare in alcuna storia o poema che sia e` Pandora col suo vaso :neutral_think:
Guisgard
14-08-2015, 18.42.12
Lady, Gwen, il mito di Pandora è anch'esso parte di una bellissima ed immortale storia.
Dunque la vostra risposta è purtroppo sbagliata :neutral_doh:
Lascerò un indizio... nel ragionare sui pannelli non rifatevi alle saghe che essi riportano, ma solo al singolo oggetto raffigurato :smile:
Dacey Starklan
14-08-2015, 20.17.28
Ho riflettuto a lungo su questo enigma ma devo dire che sono ancora in alto mare.
L'unica cosa che mi viene in mente é che il vaso di Pandora e l'Arca dell'Alleanza sono dei contenitori ma non trovo collegamenti con l'occhio e tanto meno con la lancia...
😒
Guisgard
17-08-2015, 04.11.16
Milady, il vostro ragionamento di base è giusto.
Come detto infatti bisogna ragionare sugli oggetti che i pannelli raffigurano e dunque sulle loro caratteristiche.
Ogni pannello riporta un oggetto, dove tre sono collegati ed uno è invece l'intruso :smile:
Vediamo un po' di fare un nuovo tentativo.
Allora, proverò a supporre che l'intruso sia il pannello con la lancia, perché essa è l'unico "oggetto" che non si chiude. :rolleyes:
Lady Gaynor
17-08-2015, 13.56.06
Lady Clio, mi sono appena collegata al forum apposta per dare la risposta all'enigma, e tale risposta è la stessa che avete dato voi stamattina. C'è da supporre dunque che sia quella giusta, visto che l'abbiamo pensata entrambe. Io direi di farvi i complimenti in anticipo poiché, quand'anche sir Guisgard dicesse che non sia quella giusta, questa risposta non fa una piega e dunque mal che vada ci sarebbero due soluzioni valide. Ecco, adesso spero che il Cavaliere non mi bacchetti :smile:
Altea
17-08-2015, 15.06.56
Sir Guisgard...se posso rivolgermi a voi..io non darò risposte ma quesiti..da amante archeologa.
Sulla risposta direi...la lancia perché è l' unica non si può..aprire. Si sa era vietato aprire l' Arca della Alleanza, quando era esposta era coperta da un velo e nessuno poteva aprirla tranne pochi eletti come Mosè che appunto scoprì i Comandamenti in essa contenuti. Il Vaso di Pandora si sa non doveva essere aperto. E l' occhio del Ciclope pure..vide Ulisse e gli scagliò le rocce appuntite ora faraglioni ad Acitrezza si dice sul mare..infatti Ulisse lo acceco' per salvarsi.
A parte questo..ho pensato alla forma e materiale, si hanno fonti sulla Arca, era di legno e oro e rettangolare come uno scrigno..la lancia di Saul era pure di legno..ma vi chiedo, voi pensate davvero il vaso di Pandora era di coccio e a forma di vaso...molti dicono era pure uno scrigno e forse di legno..io sono della seconda ipotesi.
Scusate Milord questa invasione archeologica ma sono argomenti mi hanno sempre affascinata e volevo il vostro parere.
Guisgard
17-08-2015, 18.58.37
Che dire, di fonte all'arguzia di due dame del calibro di lady Clio e lady Gaynor non si può che annuire ;)
Ed infatti è proprio la lancia del re Saul l'intruso, in quanto è l'unico fra i quattro oggetti a non potersi chiudere ed aprire.
I miei complimenti, lady Clio :smile_clap:
Lady Altea, vedete, i miti e le leggende sono sempre da intendersi come figure e segni particolari, legati ossia ad un profondo simbolismo.
Ciò vale dunque per il Vello d'Oro, per lo scudo di Achille e per lo stesso Vaso di Pandora.
Ma anche per il leggendario Fiore Azzurro di Novalis.
Autori ed artisti di ogni epoca hanno rappresentato oggetti mitici e leggendari spesso con fattezze diverse, proprio perchè ispirati dal valore simbolico di tali cose.
Persino la più grande Reliquia della Cristianità e dunque della storia umana, il Santo Graal, è stato descritto in modo differente.
Chretien de Troyes, ad esempio, fu il primo a descriverlo come Calice, mentre Wolfram von Eschenbach lo rappresentò invece come Sangue solidificato in una Miracolosa e Straordinaria Pietra.
Ma tuttavia il senso non cambiava ed in entrambe le opere il Santo Graal era legato al Santissimo Sangue di Nostro Signore :smile:
Grazie dei complimenti milord! :smile_lol:
Tuttavia li divido volentieri con Lady Gaynor che era giunta alla mia stessa conclusione.
Altea
17-08-2015, 19.53.25
Condivido con voi milord..anche se la archeologia non può soffermarsi a miti..o forse si..è questo che muove l' archeologo a scoperte straordinarie. Guardate Heinrich Schliemann, che morì a Napoli ma sicuro di aver scoperto Troia e il tesoro di Priamo ma scoperta non accettata da molti..forse quella era Micene e quel tesoro fu messo da lui per rendersi famoso.Eppure lotto' fino alla fine per mostrare a tutti quello era il vero Tesoro del re di Troia..quindi l' archeologia può muoversi su miti e scorre per cercare quelle verità che ancora oggi chiamiamo..misteri..e continueranno ad esserlo.
Scusate off topic milord, ma volevo parlarvi di queste mie supposizioni o idee sulla archeologia..Altea.
Guisgard
18-08-2015, 17.46.53
Sul Monte di Sant'Angelo, a Nord Ovest della capitale Afragolignonese, sorge l'antichissima Abazia Benedettina dedicata all'Arcangelo Michele, Divino Protettore del casato Taddeide.
Lungo la via che porta all'abazia dell'Arcangelo si trova, sormontata da una grande Croce, una cappellina nella quale si vede la statua di San Michele.
Nella cappellina l'Arciduca Ardete il Pio vi fece inserire quattro grossi affreschi, raffiguranti queste scene:
Nel primo si vede il mitico cacciatore Atteone mutato da Artemide in cervo.
Nel secondo si ammira Eva tentata dal serpente.
Nel terzo è raffigurato San Paolo che in seguito alla visione sulla via di Damasco cade da cavallo.
Nel quarto, infine, è mostrato Ercole nell'atto di uccidere il cinghiale di Erimanto.
Secondo la leggenda nella cappellina, proprio dietro uno dei tre affreschi, l'arciduca nascose la preziosa lancia d'oro fatta forgiare per l'Arcangelo Michele.
Infatti tra i quattro affreschi vi è uno che per una particolarità si segnala diverso dagli altri tre.
Trovate questo affresco e dietro di esso scoprirete la preziosa lancia d'oro di San Michele.
Dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere questo arcano?
http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/sang1.jpg
Dacey Starklan
18-08-2015, 18.08.47
Prima di tutto complimenti per quest'ennesimo enigma sir Guisgard.... Io ci provo ma sono sempre meno convinta che la mia spiegazione regga...
Comunque io dico il terzo affresco, quello con San Paolo... In quanto unico episodio tratto dalla teologia cattolica e poiché si trova in una chiesa cattolica mi pare il più indicato a celare la lancia angelica.
Altea
18-08-2015, 18.19.21
Sir Guisgard, mi trovavo nel giardino della mia Torre a nord est a leggere sotto la frescura di una magnolia e arrivò una colomba e portava una missiva riguardo questo angolo, lo lessi con interesse e senza pretese ho pensato che San Michele Arcangelo è il mio reale Santo Patrono e dovevo almeno rendergli omaggio...il pannello di Eva è l' intruso.
Se prendiamo i pannelli e le immagini vi sono dipinti animali, negli altri tre sono tutti quadrupedi e mammiferi..il serpente no.
Ho solo voluto pregare al cospetto del mio Patrono, glorioso Capo delle Milizie Celesti.
I miei saluti....Altea.
Lady Gwen
18-08-2015, 18.20.21
Nell'attesa che Sir Guisgard dia la conferma alla risposta di lady Dacey e lady Altea, voglio tentare. Potrebbe essere il primo, in quanto Atteone e` l'unico che e` stato trasformato nell'animale raffigurato? :neutral_think:
Guisgard
18-08-2015, 18.33.09
Lady Dacey, il vostro ragionamento è interessante, ma sia il Vecchio che il Nuovo Testamento fanno parte della Liturgia Cattolica, dunque, ahimè, la vostra risposta non è esatta.
Ma non arrendetevi così facilmente, mi raccomando ;)
Lady Altea, il vostro discorso è logico, ma purtroppo non porta alla soluzione dell'arcano.
Si potrebbe dire, ad esempio, che il cavallo è l'unico animale non selvatico fra quelli elencati.
Ahimè, l'enigma richiede altro tipo di ragionamento per essere risolto :neutral_think:
Lady Gwen, sottile il vostro ragionamento, ma anche in questo non conduce alla risoluzione dell'arcano.
Tecnicamente anche il serpente che tenta Eva è in verità il demonio sotto mutate sembianze.
Ma so che non vi arrenderete :smile_lol:
Altea
18-08-2015, 18.40.08
Sono certa qualcuno indovinera' Milord, essendo lontana dalla mia Terra natia ho voluto rendere solo omaggio al mio Santo che mi protegga sempre.
Lady Gwen
18-08-2015, 18.42.08
Potrebbe essere il serpente perche` e` l'unico a non avere le zampe? :neutral_think:
Lady Gwen
18-08-2015, 18.43.31
Mi sono appena accorta di aver dato la risposta simile alla precedente di lady Altea, non ci avevo fatto caso :neutral_doh:
Guisgard
18-08-2015, 18.45.11
Ahimè, lady Gwen, la vostra risposta, come quella data in precedenza da lady Altea, è errata.
Lascerò un indizio... la soluzione dell'arcano ruota proprio attorno ad uno degli animali raffigurati negli affreschi :smile:
Dacey Starklan
18-08-2015, 18.46.06
Si mi ero espressa male io intendevo che solo il terzo affresco era parte del cattolicesimo in quanto quello raffigurante il mito di Eva e il serpente fa parte anche dell'ebraismo, in ogni caso tenterò nuovamente a dare una nuova risposta appena mi verrà in mente qualcosa 😊
Dacey Starklan
18-08-2015, 18.47.07
Potrebbe essere il cinghiale? Poiché è l'unico che viene ucciso?
Altea
18-08-2015, 18.53.26
Sorrido Milord..il primo pannello..il cervo, è l'unico ad avere le corna...parrebbe..che San Michele mi abbia illuminata si spera.
Guisgard
18-08-2015, 20.22.47
Lady Dacey, dite bene, ma anche Atteone, mutato in cervo, venne poi ucciso dai suoi stessi cani.
Dunque, ahimè, neanche questa è la soluzione.
Lady Altea, non è purtroppo questa la risposta esatta.
Qualcuno potrebbe dire che il serpente è l'unico ad avere la lingua biforcuta ad esempio.
Altro indizio... l'animale che indica la soluzione è l'unico ad avere una caratteristica particolare rispetto agli altri tre :smile:
Dacey Starklan
18-08-2015, 20.29.36
Ormai vado a braccio ma ci provo di nuovo... Torno sul terzo affresco...perché il cavallo é l'unico animale dei quattro che é addomesticato e serve l'essere umano.
Mentre gli altri tre in qualche modo sono "contro" gli uomini.
Il cinghiale viene ucciso perché pericoloso, il serpente é tentatore e il cervo é divenuto tale dopo aver fatto una offesa ad Artemide.
Altea
18-08-2015, 20.35.45
Lady Altea, non è purtroppo questa la risposta esatta.
Qualcuno potrebbe dire che il serpente è l'unico ad avere la lingua biforcuta ad esempio.
Oh milord, vi sbagliate..di lingue bifronte ce ne sono in giro come di animali con le corna.
È stato bello provare..la soluzione verrà da qualcuno ne sono certa...e voi, Milord, fate ricordare che le cose semplici non sono mai semplici come appaiono. I miei saluti.
Che enigma interessante Milord, come sempre del resto. ;)
Una caratteristica particolare, voi dite.. Che uno ha e gli altri no..
Non so, mi viene in mente il sangue freddo del serpente.
Guisgard
19-08-2015, 16.47.05
Ormai vado a braccio ma ci provo di nuovo... Torno sul terzo affresco...perché il cavallo é l'unico animale dei quattro che é addomesticato e serve l'essere umano.
Mentre gli altri tre in qualche modo sono "contro" gli uomini.
Il cinghiale viene ucciso perché pericoloso, il serpente é tentatore e il cervo é divenuto tale dopo aver fatto una offesa ad Artemide.
Milady, in verità il povero di colpe ne aveva poche, visto che fu Atteone a mancare di rispetto verso Artemide :neutral_think:
Dunque, purtroppo, non è questa la risposta esatta.
Che enigma interessante Milord, come sempre del resto. ;)
Una caratteristica particolare, voi dite.. Che uno ha e gli altri no..
Non so, mi viene in mente il sangue freddo del serpente.
Giusta supposizione, milady.
Ma anche questa caratteristica, come le altre indicate da voi dame in precedenza, risulta inutile alla soluzione dell'arcano, ahimè :neutral_doh:
Lascerò un altro aiuto, visto che effettivamente questo arcano è tra i più complicati fra quelli narrati fino ad oggi.
Ebbene, essendo il premio all'arcano la preziosa lancia di San Michele Arcangelo fatta forgiare dall'Arciduca, anche la soluzione è legata ad un significato religioso :smile:
Altea
19-08-2015, 17.12.27
Quindi Milord lo avevate detto...il serpente...impersonifica il diavolo..e San Michele con la lancia trafisse il drago, rettile, che era pure il diavolo.
Usti, non so se può essere considerato un significato religioso dall'arciduca, ma mi è appena venuto in mente che Cavallo, Serpente e Cinghiale sono segni zodiacali nello zodiaco cinese. (Se non sbaglio..)
Quindi seguendo questa logica resterebbe fuori il Cervo.
Guisgard
19-08-2015, 19.46.27
Quindi Milord lo avevate detto...il serpente...impersonifica il diavolo..e San Michele con la lancia trafisse il drago, rettile, che era pure il diavolo.
Milady, anche il cinghiale ucciso da Ercole simboleggiava le forze del male.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano :neutral_think:
Usti, non so se può essere considerato un significato religioso dall'arciduca, ma mi è appena venuto in mente che Cavallo, Serpente e Cinghiale sono segni zodiacali nello zodiaco cinese. (Se non sbaglio..)
Quindi seguendo questa logica resterebbe fuori il Cervo.
Milady, il cinghiale non figura nell'oroscopo cinese, dunque, purtroppo, il vostro arguto ragionamento non serve per giungere alla soluzione :neutral_doh:
Altea
19-08-2015, 19.53.10
È ostico...davvero..provo col Cervo perché era idolatrato nella mitologia e in molte religioni, e in quella cristiana è paragonato a Cristo che uccide il serpente ovvero il male...e poi mi arrendo.
Milady, il cinghiale non figura nell'oroscopo cinese, dunque, purtroppo, il vostro arguto ragionamento non serve per giungere alla soluzione :neutral_doh:
Che sciocca, mi sono confusa, scusate...
Questo enigma è sempre più ostico... :rolleyes:
Guisgard
20-08-2015, 04.33.26
È ostico...davvero..provo col Cervo perché era idolatrato nella mitologia e in molte religioni, e in quella cristiana è paragonato a Cristo che uccide il serpente ovvero il male...e poi mi arrendo.
Ahimè, milady, non è questa la soluzione all'arcano.
Arrendervi?
Non ci credo, non è da voi :smile_lol:
Lascerò un nuovo indizio: lady Altea, in qualche modo, ha tracciato una via che può portare alla soluzione dell'enigma :smile:
Altea
20-08-2015, 12.50.30
Arduo...a prescindere che cavallo, serpente, cervo e cavallo sono tutti animali sacri..Milord..vediamo se qualcuno ne viene a capo....eh sì, a volte mi arrendo pure io Sir...ma provo..cinghiale.
Il chinghiale è un "animale impuro" nella Bibbia ma pure nell' Islam..poiché un suino...poi mi ritiro davvero a vita monastica.
Guisgard
25-08-2015, 05.25.43
No, lady Altea, non è questa la soluzione all'arcano, ahimè.
Ma anche stavolta, in qualche modo, vi siete avvicinata :smile:
Altea
25-08-2015, 19.55.23
Milord mi sono avvicinata..ma presumo piano piano mi sto allontanando alla risposta :neutral_think:
Allora vedendo questi animali...e vedendo la mitologia ed animali sacri riprovo con serpente..poichè tra tutti quelli menzionati è l' unico ad essere animale sacro agli dei egizi.
E poi se non sbaglio è legato all' elemento acqua, forse nella mitologia celtica..è certo penso tutti i 4 animali sono divinità e sacri per i Celti e la mitologia greca.
Guisgard
25-08-2015, 20.19.49
Milady, ahimè, siete fuori strada.
Purtroppo a Capomazda e nell'intero reame di Afragolignone domina sovrana la Fede Cattolica, che arriva a penetrare l'intima essenza di tutte le cose.
Dunque dubito che i nobili e cattolicissimi duchi Taddei possano aver attinto da culture così lontane dalla loro terra per questo arcano, comunque legato alla fede Cristiana :smile:
Altea
25-08-2015, 20.49.58
Milady, ahimè, siete fuori strada.
Purtroppo a Capomazda e nell'intero reame di Afragolignone domina sovrana la Fede Cattolica, che arriva a penetrare l'intima essenza di tutte le cose.
Dunque dubito che i nobili e cattolicissimi duchi Taddei possano aver attinto da culture così lontane dalla loro terra per questo arcano, comunque legato alla fede Cristiana :smile:
Come a Capomazda non studiate le arti orientali??:rolleyes:
Vado per contro...l' unico "animale puro" tra questi nelle Sacre Scritture ovvero si può mangiare...il Cervo. Ho dei dubbi sul serpente..provo. Ma è davvero difficile, eppure sono convinta la risposta sia semplice.
Guisgard
27-08-2015, 17.15.00
L'Arciduca Ardete, naturalmente cattolicissimo, proclamò un raduno di teologi e filosofi provenienti da ogni parte del reame per discutere sull'arma di San Michele Arcangelo.
Ovviamente, dopo aver consultato i Testi Sacri (perchè ogni cosa proclamata dalla Chiesa non è mai frutto dell'idea o dell'opinione degli uomini, ma deduzioni tratte dai Testi Sacri Ebraici Cristiani, su cui si basa l'intera Fede Cattolica), fu così indetto che è la Lancia (e non la spada come erroneamente qualcuno crede) l'Arma del Principe delle Milizie Celesti.
E proprio un'inestimabile lancia d'oro fatta forgiare dallo stesso Arciduca fu conservata come detto nell'antica Abazia Benedettina dedicata all'Arcangelo, come offerta a lui dedicata per invocarne la protezione sul ducato e la benedizione per la riconquista di Sygma.
E grazie alla sua geniale intuizione la nostra lady Altea, svelando l'arcano, è riuscita a scoprire il nascondiglio in cui era conservata questa preziosa lancia d'oro.
Infatti è proprio l'affresco di Atteone il punto in cui si trova la lancia d'oro, essendo il cervo, come da voi detto, l'unico fra quegli animali ad avere carne pura.
I miei complimenti, milady :smile_clap:
Altea
27-08-2015, 17.51.23
:smile:....grazie sir Guisgard.
Affascinante ciò che avete detto e confermo San Michele ha una lancia non una spada e così viene rappresentato pure nella nostra chiesa.
Quindi, chissà, che proprio oggi il mio patrono mi aiuti ad essere forte come Lui per un fatto poco piacevole anche se non grave..e mi porti fortuna :smile: